S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La paura è normale che ci sia, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio.
(Paolo Borsellino)

 

 

Notizie in tempo reale


Secondo le stime preliminari Istat, a gennaio l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra +0,4% su base mensile e +1% su base annua dal +1,2% di dicembre. L'inflazione torna così a un livello appena superiore a quello di ottobre 2024. Sulla crescita pesano gli alimentari. I prezzi del cosiddetto "carrello della spesa", che comprende beni alimentari, per la cura della casa e della persona, sale al 2,1%. Inflazione acquisita per il 2026 all'1,8%.
"Il rischio frane in Sicilia non è emergenziale, ma strutturale". Così il ministro per la Protezione civile Musumeci nell'informativa a Senato."9 Comuni su 10 nell'isola presentano aree ad alto rischio frane" e nel resto d'Italia "oltre il 94% dei Comuni è in territori esposti a rischio idrogeologico, valanghe ed erosione costiera". Sulla frana di Niscemi "in questi giorni non sono mancati gli sciacalli.Anche in giacca e cravatta", aggiunge."Giudizi sommari e frettolosi hanno cercato in malafede un capro espiatorio", afferma.
Il Gip di Torino ha disposto i domiciliari per il 22enne toscano sospettato di aver preso parte all'aggressione dell'agente attaccato e ferito dopo il corteo a sostegno del centro sociale Askatasuna, il 31 gennaio. Il giovane ha fatto dichiarazioni durante l'udienza; indizi a suo carico rispetto al suo coinvolgimento il 31. Scarcerati con obbligo di firma gli altri due giovani, entrambi torinesi, fermati per gli scontri.
In agenda oggi ad Abu Dhabi il secondo round negoziale a 3 - Usa, Kiev e Moscaper cercare una soluzione al conflitto in Ucraina, 4 anni il 24 febbraio. Per gli Usa, l'inviato speciale Witkoff a capo del team negoziale.La delegazione russa è guidata dal capo dell'intelligence militare Kostyukov;quella ucraina, secondo media di Kiev, dal segretario del Consiglio di sicurezza Umerov. I nodi restano il Donetsk, la presenza ucraina e la sovranità che Mosca rivendica. Kiev chiede congelamento fronte.
"La presenza di personale riconducibile all'Agenzia ICE non è certo un'improvvisa e unilaterale iniziativa di compressione della nostra sovranità nazionale, come da taluni rappresentata, ma l'ottemeranza ad un'intesa internazionale giuridimente vincolante e assunta dall'Italia nel pieno rispetto delle previsioni della Costituzione e delle prerogative del Parlamento". Così il ministro dell'Interno Piantedosi, nell'informativa alla Camera sull' ipotesi dell'ICE ai Giochi Milano-Cortina. Agenti Usa "non sono operativi".
Un anziano è morto e la moglie in ospedale in codice rosso in seguito all'incendio sviluppatosi la notte scorsa in un appartamento a Massa. E' quanto si apprende dai soccorritori. La donna sarebbe rimasta intossicata. In ospedale anche due carabinieri per intossicazione e un un terzo militare, quest'ultimo perché ha riportato danni a un arto, intervenuti insieme ai sanitari del 118e ai Vigili del Fuoco. Ancora sconosciute le cause dell'incendio
Almeno 9 morti in attacchi israeliani a Gaza nella notte, di cui 6 nel Nord della Striscia, dove l'esercito afferma di aver risposto al fuoco contro uomini armati che hanno attaccato le truppe. Lo scrive il Times of Israel. Tre persone sono state uccise, tra cui cui due minori di 16 e 12 anni, in un bombardamento d'artiglieria del quartiere di Tuffah, a est di Gaza City. Altre tre persone, tra cui un bimbo 5 5 mesi, morte nei bombardamenti nel quartiere di Zeitoun.
E' stato arrestato Giuseppe Musella, 28 anni, fratello della 22enne uccisa con una coltellata alla schiena nel quartiere Ponticelli, periferia est di Napoli. Gli agenti della Squadra Mobile lo hanno rintracciato dopo una fuga durata alcune ore. La ragazza era stata scaricata ieri da un'auto davanti all' ospedale, deceduta poco dopo. Al 28enne, chiuso nel carcere partenopeo di Secondigliano, la Polizia di Stato ha notificato un provvedimento di fermo emesso dalla Procura di Napoli per omicidio volontario.
La direttrice della National Intelligence, Tulsi Gabbard, è finita nel mirino dei democratici dopo essere stata vista al fianco degli agenti Fbi durante una perquisizione in un centro elettorale della contea di Fulton, in Georgia, nell'ambito di un'indagine sui materiali del voto del 2020. Gabbard ha spiegato al Congresso di aver partecipato su richiesta del presidente Trump e di occuparsi del versante di sicurezza e possibili interferenze straniere, mentre l'inchiesta giudiziaria resta nelle mani del Dipartimento.
"Odessa è stata nuovamente colpita nella notte da attacchi russi, che hanno provocato danni a infrastrutture civili e industriali e a diversi edifici residenziali e pubblici". Lo riferisce l'agenzia ucraina Rbc citando un post su Telegram del capo dell'amministrazione militare della città, Serhiy Lysak, secondo cui i soccorritori sono intervenuti per assistere i feriti e spegnere gli incendi in due quartieri della città. I bombardamenti avrebbero colpito anche una scuola e un asilo.
Sui minerali critici e le terre rare, "la Cina non può giocare una partita in regime di monopolio, quindi serve concorrenza per il libero mercato". Così il ministro degli Esteri Tajani, a Washington per la prima riunione ministeriale sui minerali critici. "Oggi di fatto la Cina gioca una partita, quella delle materie prime critiche, in un regime di monopolio, decide il prezzo e questo non va bene, noi siamo per le la libera concorrenza. E' un principio chevale anche per le materie prime", ha aggiunto il ministro.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è atterrato a Washington per partecipare nella mattinata alla prima riunione ministeriale sui mineral critici promossa e convocata dall'amministrazione di Donald Trump. Oltre al titolare della Farnesina, al dipartimento di Stato Usa, ci saranno il vice presidente JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio e i rappresentanti di una ventina di Paesi coinvolti dagli Stati Uniti per contrastare il predominio della Cina in un campo cruciale per l'economia mondiale.
Sedici persone, tra cui 4 bambini, sono morte in un incidente stradale mentre, a bordo di un autobus, tornavano a casa dopo aver preso parte a una festa religiosa nel nordest del paese. Il bus trasportava circa 60 persone quando si è ribaltato nella zona rurale dello stato di Alagoas, sbalzando fuori alcuni passeggeri. Altri sono rimasti intrappolati tra le lamiere.Il governo regionale di Alagoas ha dichiarato che 7 donne, 5 uomini e 4 bambini sono deceduti nell'incidente, sulla cui dinamica sono ancora in corso accertamenti.
La collisione tra un motoscafo che trasportava migranti e una nave della guardia costiera greca al largo dell'isola di Chio, ha causato almeno 14 vittime: lo comunica la guardia costiera. Era in corso un'operazione di ricerca e soccorso con quattro navi pattuglia, un elicottero dell'aeronautica militare e un'imbarcazione privata con a bordo dei sommozzatori per individuare i potenziali passeggeri dispersi. La guardia costiera ha dichiarato che altre 24 persone sono state tratte in salvo e trasportate in un ospedale di Chio,
Prosegue la marcia del Milan di Allegri che passa al Dall'Ara in casa del Bologna con un rotondo 3-0. Il Milan passa in vantaggio al 20' complice un regalo della difesa bolognese, palla a Rabiot che appoggia per il facile tap-in di Loftus-Cheek. Nkunku si procura (Ravaglia lo stende in area) e poi trasforma il rigore del raddoppio al 39'. Nella ripresa Miranda regala palla a Rabiot che entra in area e in diagonale batte Ravaglia per la terza volta (48'). Il Bologna non c'è più e i rossoneri si accontentano. Finisce 0-3.
Banca Mediolanum non entrerà nel Fondo Nazionale Strategico Italiano (FNSI) promosso dal Mef e gestito da Cassa Depositi e Prestiti. "Non entreremo, non perché non crediamo nell'operazione, ma perché la tesoreria di Banca Mediolanum ha come mandato di investire in titoli di stato" la liquidità rimanente dopo aver effettuato prestiti alla clientela. Lo ha spiegato l'AD Massimo Doris: "In pratica non partecipiamo perché non è nelle nostre linee di condotta".
L'Ucraina ha concordato con partner Ue e Usa un piano per monitorare e far rispettare un eventuale cessate il fuoco con Mosca, che prevede un coinvolgimento progressivo delle forze Ue e, in caso di escalation, intervento militare diretto degli Usa. Lo dice il Financial Times. Il piano è stato discusso più volte da funzionari ucraini , europei e statunitensi.Prevede una reazione entro 24 ore da una violazione. In prima battuta un richiamo diplomatico.Se ostilità proseguissero, ci sarebbe intervento della "Coalizione dei Volenterosi".