L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
(Italo Calvino)
Notizie in tempo reale
Saif al-Islam Gheddafi, figlio del defunto leader libico Muammar Gheddafi, sarebbe stato ucciso in seguito a duri scontri armati nell'area di Zintan. Lo ha riportato Al Arabiya. La notizia sarebbe stata confermata dal suo avvocato
In 4 lo avrebbero ferito gravemente mentre si trovava nel giardino della sua abitazione e sarebbero fuggiti subito dopo il raid. Saif al-Islam era considerato una delle figure più influenti in Libia dopo il 2011.Era anche ricercato dalla Corte penale internazionale per crimini contro l'umanità.
L'Iran vuole che i negoziati in programma con gli Stati Uniti si tengano in Oman e non a Istanbul in Turchia. Lo riferisce Axios citando due fonti qualificate. "In aggiunta, -scrive ancora Axios-Teheran chiede che i colloqui siano in formato bilaterale e non con il coinvolgimento di rappresentanze di altri Paesi.
Gli Stati Uniti intanto hanno reso noto di aver abbattuto un drone iraniano che si era avvicinato a una portaerei nel Medio Oriente.
19.25
E' stato arrestato dalla Digos un ultrà 19enne della curva interista, del gruppo dei Viking, che è accusato di aver lanciato il petardo che domenica scorsa ha stordito il portiere Emil Audero durante Cremonese-Inter.
Non è lo stesso tifoso romagnolo ricoverato in ospedale, che era in possesso di un altro petardo che gli è esploso in mano. Il 19enne è stato arrestato, con provvedimento di flagranza differita, su disposizione del pm di turno di Milano Francesco Cajani.
"Penso che non si possa arretrare. Penso che dobbiamo e stiamo lavorando anche su questo: garantire con norme ancora più efficaci che queste cose non accadano. Ma penso che ci sia anche un problema di humus culturale".
Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Farwest che sarà in onda stasera su Rai3, dopo avere incontrato la troupe Rai aggredita a Torino durante il corteo per Askatasuna.
Una giovane è stata accoltellata ed uccisa a Napoli. E' accaduto nel pomeriggio. La Polizia di Stato è intervenuta all'Ospedale Villa Betania dopo la segnalazione di una ragazza lasciata da auto, con ferita da coltello a schiena.
Poco dopo, la 22enne è deceduta. Dinamica in fase di ricostruzione ad opera degli agenti della Squadra Mobile, del Commissariato Ponticelli e dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, parla di situazione grave e tragedia;necessario affidarsi a magistratura
E' precipitata nel baratro sottostante l'auto simbolo della frana di Niscemi, fotografata e ripresa più volte mentre era in bilico, col muso che sbucava da un garage dov'era parcheggiata, sul costone completamente venuto giù.
Il proprietario dell'auto ha 80 anni, geometra del Comune in pensione: "La usavo solo per andare fuori città. E' una vecchia Ford Fiesta. Per sospendere l'assicurazione, che scade in agosto, servono i documenti. Ma come faccio a recuperarli", ha raccontato l'uomo.
"Nella tragedia anche la burocrazia".
"Arrabbiato ? No. Deluso e amareggiato.
La Lega aveva accolto Vannacci quando aveva tutti contro ed era rimasto solo: opinionisti, politici, sinistra, benpensanti"."Lo abbiamo nominato vicesegretario". Lo scrive il leader della Lega Salvini dopo l'addio di Vannacci.
"Volevamo fare un lungo cammino insieme
Far parte di un partito non significa solo ricevere"."E' sacrificio e lealtà" "Invece abbiamo vissuto polemiche, tensioni, attacchi".Pensavamo che "onore disciplina, lealtà" avessero "significato specie per chi ha indossato divisa".
Roberto Vannacci ha abbandonato la Lega partito nel quale era stato eletto alle Europee con un boom di 500mila voti.
"Proseguo la mia strada da solo".
"Inseguo un sogno e vado lontano:Futuro Nazionale. Il mio impegno, da sempre, è quello di cambiare l'Italia". Lo scrive il gen.sui social presentando il simbolo di 'Futuro nazionale", il suo partito "E' farla tornare un Paese sovrano, libero, sviluppato, prospero ed esclusivo.
Amo la mia Patria e voglio continuare a combattere per Lei stando lontano da impicci, compromessi, inciuci".
"I disordini confermano il vero volto degli antagonisti ospiti dei centri sociali occupati abusivamente, talvolta anche grazie a coperture potiche ben identificabili".Così Piantedosi in Aula "Credo che chi sfila a fianco di questi delinquenti offre prospettivà impunità" "Corteo era resa dei conti con Stato"
"Strategia che mira a innalzare il livello dello scontro con le Istituzioni" che "con la violenza punta a compattare la galassia anarco-antagonista"."Il livello dello scontro, pur con varianti, richiama dinamiche terroristiche".
La Procura di Torino ha formalizzato l'apertura di un procedimento per devastazione in merito agli scontri avvenuti in città il 31 gennaio al termine di una manifestazione pro Askatasuna. Per il momento l'ipotesi di reato è a carico di ignoti.
Per i singoli episodi, nell'informativa inviata dalla Digos, ci sono 24 iscrizioni nel registro degli indagati. Tre dimostranti, uno dei quali era nel gruppo che ha pestato un poliziotto, sono stati arrestati in flagranza e attendono l'esito dell'udienza di convalida.
Roberto Vannacci sarebbe pronto a lasciare la Lega.Probabile annuncio oggi.
Lo si apprende in ambienti del Carroccio: "E' stato convocato al Consiglio federale. Se va via si dimetta da europarlamentare". "No comment" del generale, chiuso nel suo ufficio a Bruxelles.
Vannacci lascerebbe la Lega da vicesegretario per fondare un nuovo partito: ha già depositato il simbolo di 'Futuro Nazionale'. Dal boom dei 500mila voti alle Europee agli scontri con i govertori, la rottura sarebbe arrivata ieri nell'incontro con Salvini e l'aut aut.
Solo 12 persone autorizzate a tornare a Gaza ieri, primo giorno di riapertura del valico di Rafah, fra l'Egitto e la Striscia. Fonti mediche hanno detto ad Al Jazeera che si tratta di 5 feriti e di 7 accompagnatori.
Molto rigide le regole: ogni giorno 50 persone in uscita e altrettante in entrata. Per queste ultime serve l'approvazione egiziana e i loro nomi devono essere comunicati allo Shin Bet, i Servizi interni israeliani. Transito solo pedonale, per 6 ore al giorno. In attesa ventimila tra malati e feriti.
Il ministro della Difesa Crosetto ha annunciato che, in occasione dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, la Difesa fornirà un supporto composto da 1.928 militari e 170 mezzi, con l'impiego di assetti radar, droni e aerei. In un messaggio su X, Crosetto ha aggiunto che il dispositivo di sicurezza prevede anche 2mila carabinieri.
Inoltre il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso ha autorizzato l'utilizzo di circa 8.000 frequenze radio per poter facilitare le comunicazioni.
Nel Salernitano un panettiere 61enne è stato ucciso nel suo negozio a coltellate. Scattato l'allarme la polizia, giunta sul posto, ha trovato il cadavere dell'uomo. Un'ipotesi è che il presunto aggressore, un 33enne, abbia citofonato alla vittima, e una volta aperta la porta, sia entrato accoltellando il commerciante, per motivi ancora da chiarire.
Già noto alle forze dell'ordine, l'uomo è stato fermato in stato confusionale e non ha opposto resistenza all'arresto.
In corso le indagini.
Dodici bambini, due genitori e due insegnanti di un asilo nido di Milano sono rimasti intossicati stamani per una fuga di monossido di carbonio nei locali della scuola, in viale Certosa.
Sul posto 118, Polizia locale e vigili del fuoco. Possibile causa, il malfunzionamento di una caldaia.
Tra gli intossicati, nessuno è grave, ma il 118sta comunque valutando se qualcuno sia da portare in ospedale.
Diciotto persone, tra cui un bambino di 4 anni, sono rimaste intossicate in seguito a una fuga di monossido in un ristorante di Cantello (Varese).
L'allarme è scattato nella notte, dopo che diverse persone, tornate a casa, si sono sentite male e hanno chiesto aiuto Quando è emerso che tutte avevano cenato nel locale, sono partiti i controlli e si è trovata una caldaia guasta.
Soccorsi clienti e personale del ristorante, oltre a residenti della palazzina dove si trova il ristorante.
La leader dell'opposizione venezuelana Machado si è detta disponibile a vedere la presidente ad interim Rodriguez per "definire calendario verso transizione democratica". "Uno scambio di idee è necessario- ha detto Machado- ma ogni processo deve basarsi su riconoscimento del 28/7/2024(data delle Presidenziali, ndr), su una vera transizione".
Machado prosegue: bene amnistia, ma noi vogliamo "che tutti siano completamente liberi, civili e militari". Poi:economia di mercato, trasparente e competitiva. E regole "chiare, rispettose Costituzione"
Si dovrebbe tenere giovedì pomeriggio il prossimo Consiglio dei ministri. La riunione del Governo era attesa in un primo momento per domani. Sul tavolo atteso il nuovo pacchetto sicurezza.
Ieri la riunione di Governo dopo le violenze e il ferimento degli agenti a Torino durante la manifestazione per il centro sociale Askatasuna. Appello alle opposizioni dalla premier Meloni, che ha invitato tutti a collaborare per una risoluzione unitaria in tema di sicurezza. Oggi informativa alle Camere del ministro all'Interno, sugli scontri.
Notizie in tempo reale! Ore 21:00
Ucciso figlio di Gheddafi Saif-al-Islam
Saif al-Islam Gheddafi, figlio del defunto leader libico Muammar Gheddafi, sarebbe stato ucciso in seguito a duri scontri armati nell'area di Zintan. Lo ha riportato Al Arabiya. La notizia sarebbe stata confermata dal suo avvocato
In 4 lo avrebbero ferito gravemente mentre si trovava nel giardino della sua abitazione e sarebbero fuggiti subito dopo il raid. Saif al-Islam era considerato una delle figure più influenti in Libia dopo il 2011.Era anche ricercato dalla Corte penale internazionale per crimini contro l'umanità.
Ore 20:00
Usa abbatte drone Iran vicino portaerei
L'Iran vuole che i negoziati in programma con gli Stati Uniti si tengano in Oman e non a Istanbul in Turchia. Lo riferisce Axios citando due fonti qualificate. In aggiunta, -scrive ancora Axios-Teheran chiede che i colloqui siano in formato bilaterale e non con il coinvolgimento di rappresentanze di altri Paesi.
Gli Stati Uniti intanto hanno reso noto di aver abbattuto un drone iraniano che si era avvicinato a una portaerei nel Medio Oriente.
Ore 19:20
Petardo contro Audero, arrestato ultrà
19.25
È stato arrestato dalla Digos un ultrà 19enne della curva interista, del gruppo dei Viking, che è accusato di aver lanciato il petardo che domenica scorsa ha stordito il portiere Emil Audero durante Cremonese-Inter.
Non è lo stesso tifoso romagnolo ricoverato in ospedale, che era in possesso di un altro petardo che gli è esploso in mano. Il 19enne è stato arrestato, con provvedimento di flagranza differita, su disposizione del pm di turno di Milano Francesco Cajani.
Ore 19:05
Meloni: Torino? problema humus culturale
Penso che non si possa arretrare. Penso che dobbiamo e stiamo lavorando anche su questo: garantire con norme ancora più efficaci che queste cose non accadano. Ma penso che ci sia anche un problema di humus culturale.
Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Farwest che sarà in onda stasera su Rai3, dopo avere incontrato la troupe Rai aggredita a Torino durante il corteo per Askatasuna.
Ore 18:35
Napoli, 22enne accoltellata ed uccisa
Una giovane è stata accoltellata ed uccisa a Napoli. È accaduto nel pomeriggio. La Polizia di Stato è intervenuta all'Ospedale Villa Betania dopo la segnalazione di una ragazza lasciata da auto, con ferita da coltello a schiena.
Poco dopo, la 22enne è deceduta. Dinamica in fase di ricostruzione ad opera degli agenti della Squadra Mobile, del Commissariato Ponticelli e dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, parla di situazione grave e tragedia;necessario affidarsi a magistratura
Ore 18:17
Niscemi, cade auto simbolo su precipizio
È precipitata nel baratro sottostante l'auto simbolo della frana di Niscemi, fotografata e ripresa più volte mentre era in bilico, col muso che sbucava da un garage dov'era parcheggiata, sul costone completamente venuto giù.
Il proprietario dell'auto ha 80 anni, geometra del Comune in pensione: La usavo solo per andare fuori città. È una vecchia Ford Fiesta. Per sospendere l'assicurazione, che scade in agosto, servono i documenti. Ma come faccio a recuperarli, ha raccontato l'uomo.
Nella tragedia anche la burocrazia.
Ore 17:30
Salvini: pensavo Vannacci avesse lealtà
Arrabbiato ? No. Deluso e amareggiato.
La Lega aveva accolto Vannacci quando aveva tutti contro ed era rimasto solo: opinionisti, politici, sinistra, benpensanti.Lo abbiamo nominato vicesegretario. Lo scrive il leader della Lega Salvini dopo l'addio di Vannacci.
Volevamo fare un lungo cammino insieme
Far parte di un partito non significa solo ricevere.È sacrificio e lealtà Invece abbiamo vissuto polemiche, tensioni, attacchi.Pensavamo che onore disciplina, lealtà avessero significato specie per chi ha indossato divisa.
Ore 16:35
Vannacci lascia Lega, fonda suo partito
Roberto Vannacci ha abbandonato la Lega partito nel quale era stato eletto alle Europee con un boom di 500mila voti.
Proseguo la mia strada da solo.
Inseguo un sogno e vado lontano:Futuro Nazionale. Il mio impegno, da sempre, è quello di cambiare l'Italia. Lo scrive il gen.sui social presentando il simbolo di 'Futuro nazionale, il suo partito È farla tornare un Paese sovrano, libero, sviluppato, prospero ed esclusivo.
Amo la mia Patria e voglio continuare a combattere per Lei stando lontano da impicci, compromessi, inciuci.
Ore 15:50
Piantedosi: corteo era resa conti Stato
I disordini confermano il vero volto degli antagonisti ospiti dei centri sociali occupati abusivamente, talvolta anche grazie a coperture potiche ben identificabili.Così Piantedosi in Aula Credo che chi sfila a fianco di questi delinquenti offre prospettivà impunità Corteo era resa dei conti con Stato
Strategia che mira a innalzare il livello dello scontro con le Istituzioni che con la violenza punta a compattare la galassia anarco-antagonista.Il livello dello scontro, pur con varianti, richiama dinamiche terroristiche.
Ore 14:50
Torino, Procura procede per devastazione
La Procura di Torino ha formalizzato l'apertura di un procedimento per devastazione in merito agli scontri avvenuti in città il 31 gennaio al termine di una manifestazione pro Askatasuna. Per il momento l'ipotesi di reato è a carico di ignoti.
Per i singoli episodi, nell'informativa inviata dalla Digos, ci sono 24 iscrizioni nel registro degli indagati. Tre dimostranti, uno dei quali era nel gruppo che ha pestato un poliziotto, sono stati arrestati in flagranza e attendono l'esito dell'udienza di convalida.
Ore 14:00
Vannacci verso l'addio alla Lega
Roberto Vannacci sarebbe pronto a lasciare la Lega.Probabile annuncio oggi.
Lo si apprende in ambienti del Carroccio: È stato convocato al Consiglio federale. Se va via si dimetta da europarlamentare. No comment del generale, chiuso nel suo ufficio a Bruxelles.
Vannacci lascerebbe la Lega da vicesegretario per fondare un nuovo partito: ha già depositato il simbolo di 'Futuro Nazionale'. Dal boom dei 500mila voti alle Europee agli scontri con i govertori, la rottura sarebbe arrivata ieri nell'incontro con Salvini e l'aut aut.
Ore 13:00
Rafah, rientri a Gaza vanno a rilento
Solo 12 persone autorizzate a tornare a Gaza ieri, primo giorno di riapertura del valico di Rafah, fra l'Egitto e la Striscia. Fonti mediche hanno detto ad Al Jazeera che si tratta di 5 feriti e di 7 accompagnatori.
Molto rigide le regole: ogni giorno 50 persone in uscita e altrettante in entrata. Per queste ultime serve l'approvazione egiziana e i loro nomi devono essere comunicati allo Shin Bet, i Servizi interni israeliani. Transito solo pedonale, per 6 ore al giorno. In attesa ventimila tra malati e feriti.
Ore 12:36
Crosetto: 2mila militari per Olimpiadi
Il ministro della Difesa Crosetto ha annunciato che, in occasione dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, la Difesa fornirà un supporto composto da 1.928 militari e 170 mezzi, con l'impiego di assetti radar, droni e aerei. In un messaggio su X, Crosetto ha aggiunto che il dispositivo di sicurezza prevede anche 2mila carabinieri.
Inoltre il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso ha autorizzato l'utilizzo di circa 8.000 frequenze radio per poter facilitare le comunicazioni.
Ore 12:01
Sarno, ucciso a coltellate: c'è un fermo
Nel Salernitano un panettiere 61enne è stato ucciso nel suo negozio a coltellate. Scattato l'allarme la polizia, giunta sul posto, ha trovato il cadavere dell'uomo. Un'ipotesi è che il presunto aggressore, un 33enne, abbia citofonato alla vittima, e una volta aperta la porta, sia entrato accoltellando il commerciante, per motivi ancora da chiarire.
Già noto alle forze dell'ordine, l'uomo è stato fermato in stato confusionale e non ha opposto resistenza all'arresto.
In corso le indagini.
Ore 11:20
Fuga monossido al nido, 16 intossicati
Dodici bambini, due genitori e due insegnanti di un asilo nido di Milano sono rimasti intossicati stamani per una fuga di monossido di carbonio nei locali della scuola, in viale Certosa.
Sul posto 118, Polizia locale e vigili del fuoco. Possibile causa, il malfunzionamento di una caldaia.
Tra gli intossicati, nessuno è grave, ma il 118sta comunque valutando se qualcuno sia da portare in ospedale.
Ore 10:52
Monossido al ristorante, 18 intossicati
Diciotto persone, tra cui un bambino di 4 anni, sono rimaste intossicate in seguito a una fuga di monossido in un ristorante di Cantello (Varese).
L'allarme è scattato nella notte, dopo che diverse persone, tornate a casa, si sono sentite male e hanno chiesto aiuto Quando è emerso che tutte avevano cenato nel locale, sono partiti i controlli e si è trovata una caldaia guasta.
Soccorsi clienti e personale del ristorante, oltre a residenti della palazzina dove si trova il ristorante.
Ore 10:25
Machado a Rodriguez: incontriamoci
La leader dell'opposizione venezuelana Machado si è detta disponibile a vedere la presidente ad interim Rodriguez per definire calendario verso transizione democratica. Uno scambio di idee è necessario- ha detto Machado- ma ogni processo deve basarsi su riconoscimento del 28/7/2024(data delle Presidenziali, ndr), su una vera transizione.
Machado prosegue: bene amnistia, ma noi vogliamo che tutti siano completamente liberi, civili e militari. Poi:economia di mercato, trasparente e competitiva. E regole chiare, rispettose Costituzione
Ore 09:47
Giovedì CdM, atteso pacchetto sicurezza
Si dovrebbe tenere giovedì pomeriggio il prossimo Consiglio dei ministri. La riunione del Governo era attesa in un primo momento per domani. Sul tavolo atteso il nuovo pacchetto sicurezza.
Ieri la riunione di Governo dopo le violenze e il ferimento degli agenti a Torino durante la manifestazione per il centro sociale Askatasuna. Appello alle opposizioni dalla premier Meloni, che ha invitato tutti a collaborare per una risoluzione unitaria in tema di sicurezza. Oggi informativa alle Camere del ministro all'Interno, sugli scontri.
Cosa accadde oggi
2022 il capo dello Stato Islamico Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi viene ucciso durante un raid delle forze speciali statunitensi nella Siria nord-occidentale.[17]
2016 Viene scoperto in Egitto l'omicidio di Giulio Regeni, ricercatore italiano rapito il precedente 25 gennaio.
2015 Il 12º Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella si insedia con cerimonia solenne.
2011 La ICANN ha assegnato gli ultimi blocchi di indirizzi IP.
1998 Karla Faye Tucker è la prima donna giustiziata negli USA dal 1984;
1998 Un Ea-6b Prowler, aereo militare statunitense al comando del capitano Richard J. Ashby, partito dalla base di Aviano, trancia il cavo della funivia del Cermis, in Val di Fiemme. L'incidente provocò la morte di 19 passeggeri e del manovratore;
1991 Viene sciolto il Partito Comunista Italiano, dividendosi in Partito Democratico della Sinistra e Partito della Rifondazione Comunista;
1990 Dal museo di Ercolano (Napoli), vengono rubati più di 200 preziosi reperti di arte antica
1989 Dopo un attacco di cuore, P.W. Botha lascia la presidenza del Sudafrica;
1989 Un commando di militari mette fine in Paraguay alla dittatura di Alfredo Stroessner, al potere dal 1954;
1988 Scandalo Iran-Contra: La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America rigetta la richiesta del presidente Ronald Reagan per lo stanziamento di 36,25 milioni di dollari di aiuti ai Contras del Nicaragua;
1985 Desmond Tutu diventa il primo vescovo anglicano nero di Johannesburg;
1984 Lo Space Shuttle Challenger parte per la decima missione del programma Space Shuttle;
1972 Le prime Olimpiadi invernali disputate in Asia si aprono a Sapporo (Giappone);
1969 Al Cairo, Yasser Arafat viene nominato capo dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina dal Congresso Nazionale Palestinese;
1966 La navetta sovietica Luna 9 effettua il primo allunaggio;
1960 A Roma muore in un incidente stradale il cantante e attore Fred Buscaglione;
1959 In un incidente aereo perdono la vita Buddy Holly, Richie Valens e The Big Bopper. La data, grazie soprattutto alla hit American Pie di Don McLean divenne nota come "Il giorno in cui morì la musica";
1957 Prende avvio sulla rete Rai Programma Nazionale il contenitore Carosello, che negli anni diverrà indice di cambiamento delle abitudini degli italiani a causa (o grazie) alla televisione;
1945 Seconda guerra mondiale: l'Unione Sovietica accetta di entrare nel teatro del Pacifico contro l'Impero giapponese;
1941 Seconda guerra mondiale: i nazisti reinstaurano con la forza Pierre Laval come capo della Francia di Vichy;
1917 Prima guerra mondiale: gli Stati Uniti rompono le relazioni diplomatiche con la Germania, il giorno dopo l'annuncio tedesco di una politica di guerra sottomarina indiscriminata;
1916 L'edificio del parlamento canadese viene distrutto da un incendio
1913 Viene ratificato il XVI emendamento, della costituzione degli Stati Uniti, che autorizza il governo federale a imporre e incassare la tassa sul reddito
1871 La capitale d'Italia fu trasferita da Firenze a Roma;
1870 Viene approvato il XV emendamento della Costituzione degli Stati Uniti;
1867 Il principe Mutshuhito viene eletto Imperatore del Giappone;
1831 A Modena il Duca Francesco IV D'Asburgo-Este sventa la sommossa rivoluzionaria organizzata da Ciro Menotti;
1830 L'indipendenza della Grecia è confermata nel Protocollo di Londra;
1815 Viene creata la prima fabbrica di formaggio in Svizzera;
1809 Viene creato il Territorio dell'Illinois;
1787 La Ribellione di Shays viene schiacciata, ponendo fine alla sollevazione che porterà ai negoziati che produrranno la stesura della Costituzione degli Stati Uniti;
1783 Guerra d'indipendenza americana: la Spagna riconosce l'indipendenza degli Stati Uniti;
1488 Il navigatore portoghese Bartolomeu Dias sbarca nella Baia di Mossel dopo aver doppiato il Capo di Buona Speranza all'estremità meridionale dell'Africa, diventando il primo europeo noto ad essersi spinto così a sud;
1451 Muore Murad II, Sultano dell'Impero ottomano, gli succede il figlio Mehmed II;
Santi del giorno
San Biagio, vescovo e martire
Sant'Oscar di Brema (o Anscario), vescovo
Sant'Adelino di Celles, abate
Sant'Anna, profetessa
Santa Berlinda di Meerbeke
San Celerino di Cartagine, martire
San Leonio di Poitiers, sacerdote
San Lupicino di Lione, vescovo
Santa Maria di Sant'Ignazio, religioso
San Remedio di Gap, vescovo
San Simeone il Vecchio
San Tigrido di Gap, vescovo
Santa Werburga, badessa
Beato Alois Andritzki, sacerdote e martire
Beato Elinando, monaco a Froidmont
Beato Giovanni Nelson, sacerdote e martire
Beato Giovanni Vallejo, mercedario
Beata Marie Rivier, religiosa
Beata Maria Helena Stollenwerk, religiosa
Toponimi[modifica
Tres de Febrero (3 febbraio in spagnolo) sono un distretto del Paraguay e un partido dell'Argentina