La Thailandia ha accusato la Cambogia di aver violato il cessate il fuoco in vigore da 10 giorni, sparando colpi di mortaio che hanno ferito uno dei suoi soldati in una zona di confine.
"La Cambogia ha violato il cessate il fuoco" sparando "colpi di mortaio nella zona di Chong Bok", ha dichiarato l'esercito thailandese in un comunicato."Un soldato è stato ferito da schegge", ha aggiunto Bangkok. La Cambogia non ha risposto immediatamente all'accusa. Il cessate il fuoco è del 27 dicembre scorso.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 3:23 in provincia di Napoli, ai Campi Flegrei.
Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a soli 2 chilometri di profondità ed epicentro a 5 km da Pozzuoli.
Non si segnalano danni a persone o cose. La scossa è stata seguita un minuto dopo da una replica di magnitudo 2.9.
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata alle 10:18 ora locale (le 2:18 in Italia) nel sud del Giappone, nell'ovest dell'isola di Honshu, secondo la Japan Meteorological Agency (JMA).
Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 15km di profondità ed epicentro tra le prefetture di Shimane e Tottori. Al momento non risultano vittime o danni alle cose.
In merito alla sparatoria avvenuta vicino Miraflores a Caracas, fonti citate dal quotidiano El Nacional parlano di "un incidente provocato da una confusione tra le forze di sicurezza".
Secondo le stesse fonti sarebbero stati levati in volo droni di vigilanza senza che venisse informato il personale a terra, che avrebbe quindi cercato di abbattere i velivoli 'non identificati'.
L'episodio avviene a poche ore dall'insediamento di Delcy Rodriguez alla presidenza del Paese e dall'insediamento del nuovo Parlamento venezuelano.
Intensa sparatoria segnalata a Caracas nei pressi del palazzo di Miraflores, sede del governo del Venezuela.
In alcuni video postati su X si osserva anche il movimento di uomini in uniforme e di alcuni mezzi blindati nelle strade attorno al palazzo presidenziale e l'esplosione di proiettili di contraerea in diversi punti della capitale.
La situazione emerge in un contesto di alta tensione dopo gli attacchi Usa e la cattura di Maduro, con Delcy Rodriguez insediata come presidente ad interim.
Gli Stati Uniti "non sono in guerra" con il Venezuela.
Lo ha detto Trump a Nbc, spiegando che gli Usa sono "in guerra con chi vende droga.Siamo in guerra con chi svuota le proprie prigioni nel nostro Paese, con chi manda i tossicodipendenti e i malati di mente". Poi sottolinea che ci saranno elezioni in Venezuela nei prossimi 30 giorni: "dobbiamo prima risanare il Paese. Non si possono tenere elezioni, non c'è modo che la gente possa votare". Chi c'era al comando delle operazioni in Venezuela? "Io", ha risposto
Stanotte partirà il primo volo straordinario per riportare in Italia gli italiani rimasti bloccati a Sharm el Sheikh, a causa della chiusura dello spazio aereo greco dovuta a un guasto alle torri di controllo.
La Farnesina, in coordinamento con l'ambasciata d'Italia al Cairo, ha avviato le operazioni di assistenza ai connazionali. La compagnia aerea Neos ha organizzato un volo speciale diretto a Milano Malpensa, con partenza prevista alle 00:35 ora locale. Nelle prossime ore sono previsti ulteriori voli.
Almeno 19 manifestanti e un membro delle forze di sicurezza sono stati uccisi in Iran nei primi 8 giorni di proteste
Lo riferisce Iran International precisando che le manifestazioni si sono estese a 222 località con cortei segnalati in 78 città in 26 province.
Secondo il media di opposizione almeno 44 persone sono state colpite e ferite da proiettili veri o da pistole a pallini sparati dalle forze iraniane durante le proteste contro il carovita.Ai negozianti si sono uniti gli studenti e la protesta è diventata anche politica.
22.30
Il Consiglio comunale di Crans-Montana ha deciso di revocare la licenza di esercizio a La Petite Maison, secondo locale gestito dagli stessi titolari del Constellation.
Con una lettera datata 5 gennaio e trasmessa dall'avvocato della coppia di gestori "Il ritiro della licenza comporta la chiusura immediata" dell' esercizio. La decisione è stata presa "alla luce delle circostanze e al fine di garantire la sicurezza del pubblico". Il provvedimento può essere oggetto di ricorso.
Un capotreno di Trenitalia di 34 anni è stato trovato morto, presumibilmente ucciso a coltellate, nei pressi del parcheggio del piazzale Ovest della stazione di Bologna.
Si tratta di un'area che porta al parcheggio riservato ai dipendenti, non aperta ai viaggiatori.
La polizia è già al lavoro per acquisire le immagini di videosorveglianza e delle videocamere dell'area circostante
Delcy Rodriguez ha prestato giuramento come presidente ad interim del Venezuela davanti al fratello Jorge Rodriguez, rieletto presidente dell'Assemblea Nazionale, il Parlamento di Caracas
All'inizio della seduta, i deputati hanno scandito slogan a sostegno del presidente Nicolas Maduro, catturato in un blitz dagli Usa. L'Assemblea ha anche tributato una standing ovation quando è stato indicato il posto vuoto della moglie di Maduro, Cilia Flores.
Un quindicenne è ricoverato all'ospedale Niguarda di Milano per una coltellata al torace ricevuta mentre tentava di difendere un amico aggredito da un giovane rapinatore, descritto come nordafricano, che voleva portargli via il giubbotto.
E' accaduto nei pressi del centro commerciale Bicocca Village. Il quindicenne è grave ma non in pericolo di vita.
Il rapinatore è fuggito ed è ora ricercato dai carabinieri.
Una messa per le vittime di Crans-Montana venerdì 9 gennaio. Un momento di "unità nazionale" per stringere le istituzioni intorno alle vittime della tragedia in Svizzera. La premier Giorgia Meloni ha invitato tutte le alte cariche dello Stato e a tutti i leader dell'opposizione all'iniziativa.
L'appuntamento è nella Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso, in via del Corso, venerdì alle 16:30. A celebrare la Messa sarà il cardinale Baldassarre Reina.
Pechino ha condannato l'operazione militare statunitense in Venezuela nel corso della riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Gli Usa hanno "calpestato arbitrariamente la sovranità e la sicurezza del Venezuela violando i principi di uguaglianza sovrana", ha detto l'ambasciatore cinese Fu Cong.
Nessun Paese può "agire come polizia del mondo" o "presumere di essere giudice internazionale", ha aggiunto. E ha invitato gli Usa a rilasciare Maduro e sua moglie.
Camicia blu navy a maniche corte sopra la tuta arancione del carcere, catene ai piedi, Nicolas Maduro si identifica nell'aula del tribunale di New York al giudice Alvin Hellerstein in spagnolo.
Conferma di essere Maduro e di essere ancora il presidente del Venezuela.
Dice di essere stato rapito: "Sono stato catturato nella mia casa a Caracas. Sono innocente" aggiunge e si dichiara "non colpevole". L'udienza si è conclusa.Il giudice ha fissato il prossimo appuntamento il 17 marzo.
Sarà incriminato per narcotraffico e rischia da 20 anni all'ergastolo.
Il deposto leader venezuelano Nicolas Maduro ha scelto di essere rappresentato in tribunale a New York da Barry Pollack, avvocato statunitense legale di Julian Assange, fondatore di WikiLeaks, per il suo patteggiamento e la sua scarcerazione la scorsa estate.
Lo riferisce l'emittente Cnn aggiungendo che Mark Donnelly, ex procuratore del Dipartimento di Giustizia, ha notificato alla corte che rappresenterà la moglie di Maduro, Cilia Flores.
"Non c'è, né può esserci, alcuna giustificazione per i crimini cinicamente perpetrati dagli Usa a Caracas. Condanniamo fermamente l'atto di aggressione armata degli Stati Uniti contro il Venezuela, in violazione di tutte le norme del diritto internazionale". Così l'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia, al Consiglio di Sicurezza.
"Chiediamo alla leadership Usa di rilasciare immediatamente il presidente legittimamente eletto di uno Stato indipendente, Nicolas Maduro, e sua moglie", ha detto invocando il "dialogo".
"Rimango profondamente preoccupato per il mancato rispetto delle norme del diritto internazionale". Così il segretario generale dell'Onu Guterres, durante la riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza sul Venezuela.
Si è espresso sul possibile aggravarsi dell'instabilità nel Paese, l'impatto sulla regione e il precedente che potrebbe creare per le relazioni tra gli Stati.Ha poi aggiunto: "Ho sottolineato il rispetto per la Carta dell'Onu, che stabilisce il fondamento per la difesa della pace e sicurezza internazionale".
Notizie in tempo reale! Ore 07:08
Thailandia: Cambogia ha violato tregua
La Thailandia ha accusato la Cambogia di aver violato il cessate il fuoco in vigore da 10 giorni, sparando colpi di mortaio che hanno ferito uno dei suoi soldati in una zona di confine.
La Cambogia ha violato il cessate il fuoco sparando colpi di mortaio nella zona di Chong Bok, ha dichiarato l'esercito thailandese in un comunicato.Un soldato è stato ferito da schegge, ha aggiunto Bangkok. La Cambogia non ha risposto immediatamente all'accusa. Il cessate il fuoco è del 27 dicembre scorso.
Ore 04:54
Campi Flegrei, sisma magnitudo 3.1
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 3:23 in provincia di Napoli, ai Campi Flegrei.
Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a soli 2 chilometri di profondità ed epicentro a 5 km da Pozzuoli.
Non si segnalano danni a persone o cose. La scossa è stata seguita un minuto dopo da una replica di magnitudo 2.9.
Ore 04:28
Giappone: sisma 6.2, ovest isola Honshu
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata alle 10:18 ora locale (le 2:18 in Italia) nel sud del Giappone, nell'ovest dell'isola di Honshu, secondo la Japan Meteorological Agency (JMA).
Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 15km di profondità ed epicentro tra le prefetture di Shimane e Tottori. Al momento non risultano vittime o danni alle cose.
Ore 03:18
Caracas, sparatoria per errore interno
In merito alla sparatoria avvenuta vicino Miraflores a Caracas, fonti citate dal quotidiano El Nacional parlano di un incidente provocato da una confusione tra le forze di sicurezza.
Secondo le stesse fonti sarebbero stati levati in volo droni di vigilanza senza che venisse informato il personale a terra, che avrebbe quindi cercato di abbattere i velivoli 'non identificati'.
L'episodio avviene a poche ore dall'insediamento di Delcy Rodriguez alla presidenza del Paese e dall'insediamento del nuovo Parlamento venezuelano.
Ore 02:24
Caracas, spari vicino sede del governo
Intensa sparatoria segnalata a Caracas nei pressi del palazzo di Miraflores, sede del governo del Venezuela.
In alcuni video postati su X si osserva anche il movimento di uomini in uniforme e di alcuni mezzi blindati nelle strade attorno al palazzo presidenziale e l'esplosione di proiettili di contraerea in diversi punti della capitale.
La situazione emerge in un contesto di alta tensione dopo gli attacchi Usa e la cattura di Maduro, con Delcy Rodriguez insediata come presidente ad interim.
Ore 00:48
Trump: non sono in guerra col Venezuela
Gli Stati Uniti non sono in guerra con il Venezuela.
Lo ha detto Trump a Nbc, spiegando che gli Usa sono in guerra con chi vende droga.Siamo in guerra con chi svuota le proprie prigioni nel nostro Paese, con chi manda i tossicodipendenti e i malati di mente. Poi sottolinea che ci saranno elezioni in Venezuela nei prossimi 30 giorni: dobbiamo prima risanare il Paese. Non si possono tenere elezioni, non c'è modo che la gente possa votare. Chi c'era al comando delle operazioni in Venezuela? Io, ha risposto
Ore 00:02
Italiani a Sharm, primo volo notturno
Stanotte partirà il primo volo straordinario per riportare in Italia gli italiani rimasti bloccati a Sharm el Sheikh, a causa della chiusura dello spazio aereo greco dovuta a un guasto alle torri di controllo.
La Farnesina, in coordinamento con l'ambasciata d'Italia al Cairo, ha avviato le operazioni di assistenza ai connazionali. La compagnia aerea Neos ha organizzato un volo speciale diretto a Milano Malpensa, con partenza prevista alle 00:35 ora locale. Nelle prossime ore sono previsti ulteriori voli.
Ore 23:00
In Iran venti morti da inizio proteste
Almeno 19 manifestanti e un membro delle forze di sicurezza sono stati uccisi in Iran nei primi 8 giorni di proteste
Lo riferisce Iran International precisando che le manifestazioni si sono estese a 222 località con cortei segnalati in 78 città in 26 province.
Secondo il media di opposizione almeno 44 persone sono stàte colpite e ferite da proiettili veri o da pistole a pallini sparati dalle forze iraniane durante le proteste contro il carovita.Ai negozianti si sono uniti gli studenti e la protesta è diventata anche politica.
Ore 22:29
Crans-Montana revoca licenza 2° locale
22.30
Il Consiglio comunale di Crans-Montana ha deciso di revocare la licenza di esercizio a La Petite Maison, secondo locale gestito dagli stessi titolari del Constellation.
Con una lettera datata 5 gennaio e trasmessa dall'avvocato della coppia di gestori Il ritiro della licenza comporta la chiusura immediata dell' esercizio. La decisione è stata presa alla luce delle circostanze e al fine di garantire la sicurezza del pubblico. Il provvedimento può essere oggetto di ricorso.
Ore 21:50
Stazione di Bologna, ucciso un capotreno
Un capotreno di Trenitalia di 34 anni è stato trovato morto, presumibilmente ucciso a coltellate, nei pressi del parcheggio del piazzale Ovest della stazione di Bologna.
Si tratta di un'area che porta al parcheggio riservato ai dipendenti, non aperta ai viaggiatori.
La polizia è già al lavoro per acquisire le immagini di videosorveglianza e delle videocamere dell'area circostante
Ore 21:00
Venezuela, Rodriguez giura da Presidente
Delcy Rodriguez ha prestato giuramento come presidente ad interim del Venezuela davanti al fratello Jorge Rodriguez, rieletto presidente dell'Assemblea Nazionale, il Parlamento di Caracas
All'inizio della seduta, i deputati hanno scandito slogan a sostegno del presidente Nicolas Maduro, catturato in un blitz dagli Usa. L'Assemblea ha anche tributato una standing ovation quando è stato indicato il posto vuoto della moglie di Maduro, Cilia Flores.
Ore 20:30
Difende amico da rapina, 15enne ferito
Un quindicenne è ricoverato all'ospedale Niguarda di Milano per una coltellata al torace ricevuta mentre tentava di difendere un amico aggredito da un giovane rapinatore, descritto come nordafricano, che voleva portargli via il giubbotto.
È accaduto nei pressi del centro commerciale Bicocca Village. Il quindicenne è grave ma non in pericolo di vita.
Il rapinatore è fuggito ed è ora ricercato dai carabinieri.
Ore 20:00
Messa a Roma per vittime Cras-Montana
Una messa per le vittime di Crans-Montana venerdì 9 gennaio. Un momento di unità nazionale per stringere le istituzioni intorno alle vittime della tragedia in Svizzera. La premier Giorgia Meloni ha invitato tutte le alte cariche dello Stato e a tutti i leader dell'opposizione all'iniziativa.
L'appuntamento è nella Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso, in via del Corso, venerdì alle 16:30. A celebrare la Messa sarà il cardinale Baldassarre Reina.
Ore 19:30
Cina: Usa calpestano sovranità Venezuela
Pechino ha condannato l'operazione militare statunitense in Venezuela nel corso della riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Gli Usa hanno calpestato arbitrariamente la sovranità e la sicurezza del Venezuela violando i principi di uguaglianza sovrana, ha detto l'ambasciatore cinese Fu Cong.
Nessun Paese può agire come polizia del mondo o presumere di essere giudice internazionale, ha aggiunto. E ha invitato gli Usa a rilasciare Maduro e sua moglie.
Ore 18:40
Maduro: io innocente e ancora Presidente
Camicia blu navy a maniche corte sopra la tuta arancione del carcere, catene ai piedi, Nicolas Maduro si identifica nell'aula del tribunale di New York al giudice Alvin Hellerstein in spagnolo.
Conferma di essere Maduro e di essere ancora il presidente del Venezuela.
Dice di essere stato rapito: Sono stato catturato nella mia casa a Caracas. Sono innocente aggiunge e si dichiara non colpevole. L'udienza si è conclusa.Il giudice ha fissato il prossimo appuntamento il 17 marzo.
Ore 18:20
Maduro difeso dall'avvocato di Assange
Sarà incriminato per narcotraffico e rischia da 20 anni all'ergastolo.
Il deposto leader venezuelano Nicolas Maduro ha scelto di essere rappresentato in tribunale a New York da Barry Pollack, avvocato statunitense legale di Julian Assange, fondatore di WikiLeaks, per il suo patteggiamento e la sua scarcerazione la scorsa estàte.
Lo riferisce l'emittente Cnn aggiungendo che Mark Donnelly, ex procuratore del Dipartimento di Giustizia, ha notificato alla corte che rappresenterà la moglie di Maduro, Cilia Flores.
Ore 17:45
Russia a Onu: Crimini cinici dagli Usa
Non c'è, né può esserci, alcuna giustificazione per i crimini cinicamente perpetrati dagli Usa a Caracas. Condanniamo fermamente l'atto di aggressione armata degli Stati Uniti contro il Venezuela, in violazione di tutte le norme del diritto internazionale. Così l'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia, al Consiglio di Sicurezza.
Chiediamo alla leadership Usa di rilasciare immediatamente il presidente legittimamente eletto di uno Stato indipendente, Nicolas Maduro, e sua moglie, ha detto invocando il dialogo.
Ore 17:15
Guterres: violato diritto internazionale
Rimango profondamente preoccupato per il mancato rispetto delle norme del diritto internazionale. Così il segretario generale dell'Onu Guterres, durante la riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza sul Venezuela.
Si è espresso sul possibile aggravarsi dell'instabilità nel Paese, l'impatto sulla regione e il precedente che potrebbe creare per le relazioni tra gli Stati.Ha poi aggiunto: Ho sottolineato il rispetto per la Carta dell'Onu, che stabilisce il fondamento per la difesa della pace e sicurezza internazionale.
Cosa accadde oggi
2022 l'OTSC avvia una missione di mantenimento della pace in Kazakistan, su richiesta del presidente kazako Toqaev.[5]
2021 La polizia di Hong Kong arresta 53 attivisti antigovernativi in base alla legge sulla sicurezza nazionale.[8]
2021 A Washington, manifestanti a favore del presidente repubblicano uscente Donald Trump riescono a fare irruzione all’interno del Campidoglio, durante la sessione di certificazione della vittoria del presidente eletto Joe Biden. La sessione viene immediatamente interrotta, i parlamentari e il vicepresidente Mike Pence vengono fatti evacuare e l’edificio viene blindato; cinque persone muoiono negli scontri a fuoco o nella calca.[6][7]
2016 La Corea del Nord compie un esperimento nucleare con la bomba all'idrogeno. Il test provoca contemporaneamente un sisma di magnitudo 5.1, suscitando forti condanne e perplessità da parte della comunità internazionale.
2012 Secondo i Comitati di coordinamento locale, in Siria ad oggi la repressione ha portato a 6.013 persone uccise. Nello stesso giorno avviene la diserzione del primo generale dell'esercito siriano. L'alto militare invia un messaggio video in cui invita i soldati a passare dalla parte dei manifestanti.[1][2]
2001 Al Gore, in qualità di Presidente del Senato, certifica che George W. Bush è il vincitore delle elezioni presidenziali statunitensi
1998 La navetta spaziale Lunar Prospector viene lanciata in orbita attorno alla Luna dove in seguito troverà tracce di acqua ghiacciata sulla superficie
1995 Un incendio in un condominio di Manila porta alla scoperta dei piani del Progetto Bojinka, un attacco terroristico di massa
1994 Nancy Kerrigan viene assalita e bastonata sulla gamba destra su ordine della pattinatrice rivale Tonya Harding
1992 Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite vota all'unanimità la condanna del trattamento dei palestinesi da parte degli israeliani
1980 Cosa Nostra uccide il presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella.
1967 I Marines degli Stati Uniti e le truppe dell'Esercito della Repubblica del Vietnam del Sud lanciano l'Operazione Deckhouse Five nel delta del Mekong
1950 Il Regno Unito riconosce la Repubblica Popolare Cinese. La Repubblica di Cina in risposta taglia le relazioni diplomatiche con i britannici
1942 La Pan American Airlines diventa la prima compagnia aerea commerciale ad avere un volo che compie il giro del mondo
1940 Esecuzioni di massa di polacchi, commesse dai tedeschi nella città di Poznan (Warthegau)
1931 Thomas Edison presenta la sua ultima richiesta di brevetto
1929 Adolf Hitler nomina Heinrich Himmler come capo delle SS, che allora contavano solo 280 uomini
1929 Re Alessandro I di Jugoslavia sospende la costituzione della sua nazione (la cosiddetta "Dittatura del 6 gennaio", Šestojanuarska diktatura.)
1928 Il Napoli è sconfitto in una storica partita sul campo dell'Arenaccia dalla Nocerina, che da quel giorno meriterà l'appellativo tuttora in uso di "molossi" facendo riferimento alla razza canina per indicare la tenacia con cui si batterono i calciatori rossoneri.
1926 Dalla fusione delle compagnie aeree "Deutsche Aero Lloyd" (DAL) e "Junkers Luftverkehr" nasce la Lufthansa
1912 Il Nuovo Messico diventa il 47º stato degli USA
1911 La Nazionale di calcio dell'Italia indossa per la prima volta una divisa azzurra nell'amichevole contro l'Ungheria. L'azzurro verrà adottato come colore per la rappresentativa nazionale italiana di ogni sport.
1907 Maria Montessori apre la sua prima scuola e centro di cura per la classe operaia a Roma
1900 I Boeri attaccano Ladysmith - oltre 1000 persone uccise
1900 Viene riportata la notizia che milioni di persone muoiono di fame in India.
1896 Viene proiettato per la prima volta L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat di Auguste e Louis Lumière. La leggenda vuole che gli spettatori siano fuggiti dal cinema per paura di essere travolti dal treno
1880 Emigranti italiani fondano la città di Criciúma, in Brasile
1870 A Vienna viene inaugurato il Musikverein
1838 Samuel Morse compie il suo primo test di successo del telegrafo elettrico
1768 Il Papa Clemente XIII pubblica la Lettera Enciclica Summa quae, sul contrasto tra Chiesa e mondo, esortazione alla fortezza per i vescovi
1720 Il comitato d'indagine sulla Bolla della South Sea Company pubblica le sue scoperte
1690 Giuseppe, figlio dell'Imperatore Leopoldo I diventa Re dei Romani
1661 I Fifth Monarchists tentano senza successo di prendere il controllo di Londra
1540 Re Enrico VIII d'Inghilterra sposa Anna di Cleves
1449 Costantino XI Paleologo diventa Imperatore di Bisanzio
1205 Filippo di Svevia diventa Re dei Romani
1066 Harold Godwinson viene incoronato Re d'Inghilterra, con il nome di Harold II
Santi del giorno
Epifania cattolica
Sant'Abo di Tiflis, martire
Sant'André Bessette (Alfredo), religioso
Sant'Andrea Corsini, vescovo
San Carlo da Sezze, frate laico francescano
Sant'Erminoldo di Prufening, abate e martire
San Felice di Nantes, vescovo
San Giovanni de Ribera, vescovo
Santi Giuliano e Basilissa, coniugi, martiri
San Guido di Auxerre (Guy), vescovo
San Nilammone, anacoreta
San Pier Tommaso, patriarca latino di Costantinopoli
Santa Rafaela Porras y Ayllón (Raffaella Maria del Sacro Cuore), fondatrice delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù
San Raimondo de Blanes, protomartire mercedario
Beato Federico prevosto di St-Vaast d'Arras
Beato Macario lo Scozzese, abate
Beata Rita Lopes de Almeida (Rita Amata di Gesù), fondatrice delle Suore dell'Istituto di Gesù, Maria e Giuseppe