Si dice che la verità è destinata a soffrire, ma non si estingue mai.
(Tito Livio, attribuita a Quinto Fabio Massimo)
Notizie in tempo reale
"Gli accadimenti di questi giorni sono particolarmente impattanti perché vengono scelti dei punti della rete e degli orari che denotano un expertise e una conoscenza del sistema per creare e arrecare il maggior diasgio possibile e questo è avvenuto in determinati casi in maniera eclatante".Così l'amministratore delegato di FS, Donnarumma, sui sabotaggi alla rete ferroviaria.
"Spiace perchè queste Olimpiadi sono importanti per tutti", ha detto, e "per quanto riguarda le nostre competenze le prepariamo da mesi e mesi".
L'Italia sarà presente alla riunione del Board of Peace "come osservatore".
Così il ministro degli Esteri Tajani, incontrando alla Farnesina l'omologa canadese Anita Anand. Una veste quella di osservatore - ha spiegato - "perché lo statuto del Board è in contrasto con l'art.11 della nostra Costituzione".
"Abbiamo già dato molto per Gaza e continueremo a farlo", ha detto Tajani, spiegando che "siamo pronti a incrementare i nostri carabinieri a Rafah".
Ha aggiunto che fra gli osservatori ci sarà anche "la Commissione Ue".
Fondi per 150 milioni di euro a Niscemi, il comune del Nisseno sconvolto dalla frana con un fronte di 5 km.
Li ha annunciati la premier Giorgia Meloni, oggi con il capo della Protezione civile Ciciliano nei luoghi colpiti dal ciclone Harry. "Niscemi è il comune più monitorato d'Europa.Prevediamo fondi su 3 direttrici: demolizione degli edifici, messa in sicurezza e indennizzi per chi ha perso abitazione e attività produttive". "Non dò tempistica perché non voglio forzare su sicurezza, salute"
Poi annuncia:mercoledì il Dl su Niscemi
"Sono molto tranquillo, credo che nel dibattimento si dimostrerà che abbiamo agito con rigore". Così l'architetto Zucchi, dopo che il Gup di Milano ha disposto il rinvio a giudizio per lui e altri cinque indagati accusati di turbativa d'asta e false dichiarazioni per il caso del concorso per la realizzazione della nuova Biblioteca europea di informazione e cultura a Milano.
"Sono trent'anni -ha aggiunto- che faccio parte di giurie e sono sempre stato rigoroso. Non farò mai più una giuria in vita mia".
E' stato disposto il rinvio a giudizio per gli architetti Boeri, Zucchi e altri nella vicenda della gara di progettazione della Biblioteca europea di informazione e cultura (Beic) di Milano.
Al centro delle accuse della Procura una turbativa d'asta e, solo per Boeri e Zucchi, anche false dichiarazioni.
La prima udienza è stata fissata per il prossimo 17 aprile.
Sopralluogo della premier Meloni a Niscemi e nelle altre zone siciliane colpite dal ciclone Harry.
Con lei il capo della Protezione civile Ciciliano. E' la seconda ricognizione della premier dopo la prima visita il 28 gennaio scorso.
Nella zona rossa della frana a Niscemi, oltre 1.300 interventi. Attesa oggi la nomina della commissione per valutare le richieste di contributi e ristori.
Mosca respinge come "infondata" la valutazione di cinque Paesi europei secondo cui il leader dell'opposizione russa, Alexei Navalny, sarebbe morto in carcere per avvelenamento.
"Naturalmente non accettiamo tali accuse, le consideriamo parziali e infondate", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Peskov.
Oggi è il secondo anniversario della morte di Navalny in una colonia penale in Siberia.
"Le guerre, che coinvolgono strutture civili, inclusi gli ospedali, costituiscono il più assurdo attentato che la mano dell'uomo rivolge contro la vita e la salute pubblica". Leone XIV torna a condannare i conflitti e a chiedere pace, ricevendo i membri della plenaria della Pontificia accademia per la Vita.
"Spesso si afferma che vita e salute sono valori ugualmente fondamentali per tutti, ma tale affermazione risulta ipocrita. Nonostante dichiarazioni e proclami, non tutte le vite sono ugualmente rispettate né la salute tutelata"
A fine dicembre 2025 il debito delle Amministrazioni pubbliche era pari a 3.095,5 miliardi, in aumento rispetto ai 2.966,9 miliardi di fine 2024. Così Bankitalia nel documento "Finanza pubblica: fabbisogno e debito".
A pesare il fabbisogno P.A. (109,2 mld) e l'aumento delle disponibilità liquide (14,7 miliardi, a 52,4), con l'effetto complessivo di scarti e premi emissioni e rimborso, rivalutazione titoli all' inflazione e variazione cambio (4,6mld)
In calo nel 2025 la quota di debito detenuta da Bankitalia, dal 21,6 a 18,5%.
Un treno è deragliato in Svizzera, nel Canton Vallese, a causa di una valanga.
E' accaduto sulla linea Flutigen-Briga, attualmente chiusa. Ci sono dei feriti, informa via social la polizia cantonale
Il deragliamento all'altezza della stazione di Goppenstein. Linea chiusa almeno fino a domani, si legge sul sito delle ferrovie elvetiche.
A bordo un'ottantina di persone, riferisce il sito di notizie Pomona.
Un tir ha invaso le corsie della carreggiata opposta sulla A1 al km 311 tra i caselli di Firenze Sud e Incisa Reggello. Ferito il conducente. Il carico è disperso sull'autostrada.
Il traffico è bloccato su entrambe le carreggiate. Si è resa necessaria la chiusura totale del tratto autostradale
Sul posto stanno operando due squadre dei Vigili del fuoco e una autogru per rimuovere il mezzo pesante. Non ci sono altri veicoli coinvolti.
Non ce l'ha fatta anche il terzo sciatore travolto ieri da una valanga presso Courmayeur, in Valle d'Aosta.
L'uomo, un 35enne di nazionalità francese, trasferito in gravissime condizioni in ospedale a Torino, è morto stamane nonostante i tentativi dei medici di salvargli la vita.
Quando era stato estratto dalla neve, era in ipotermia grave e in arresto cardiaco. Le vittime della valanga fuori pista in Val Vény sono quindi tre
E' in condizioni "stabili, ma di grave criticità" il bambino di 2 anni di Napoli a cui il 23 dicembre è stato trapiantato un cuore danneggiato nel trasporto dal donatore.
Attesa per la riunione oggi dell'équipe di valutazione dell'ospedale Monaldi.
La mamma in tv a Domenica In: "Chiedo aiuto anche al Papa".
Dall'inchiesta emerge che il cuore del donatore avrebbe viaggiato in un comune contenitore di plastica. A danneggiarlo sarebbe stato l'uso del ghiaccio secco.
Il ministro degli Esteri iraniano Araghchi in Svizzera per il 2° round di colloqui avviati dagli Usa sul nucleare in programma martedì.Lo ha reso noto il suo dicastero in una nota. Con Araghchi una delegazione diplomatica e tecnica per partecipare all'incontro.
I colloqui indiretti sul nucleare tra Iran e Usa si svolgeranno con la mediazione dell'Oman.
A Ginevra Araghchi vedrà anche il Direttore Generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Grossi.
Naveed Akram, autore della strage a Bondi Beach, è comparso per la prima volta in video conferenza in un tribunale di Sydney, mentre un magistrato di alto rango ha prorogato le ordinanze di segretezza esistenti nel caso.
Lo scrive l'emittente Abc. Il 24enne deve rispondere di 59 capi d'accusa, tra cui 15 omicidi per la sparatoria compiuta insieme al padre, Sajid Akram, ucciso dalla polizia il giorno della strage, il 14 dicembre, mentre si svolgeva un evento ebraico chiamato Chanukah by the Sea ad Archer Park.
Il Segretario di Stato Usa, Rubio è arrivato in Ungheria per colloqui con il Primo Ministro Viktor Orban, in vista delle elezioni in cui il leader nazionalista affronta una sfida significativa da parte dell'opposizione.
La visita di Rubio rappresenta la fase finale di un viaggio turbolento in Europa che lo ha visto anche intervenire alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco e visitare un altro alleato di destra, il premier slovacco Robert Fico.
La visita di Rubio è un forte endorsement di Trump per la sua rielezione.
Il principale inviato di Trump, Steve Witkoff, e il genero Jared Kushner si recheranno questa settimana a Ginevra per colloqui con i negoziatori iraniani sul programma nucleare di Teheran, ha confermato la Casa Bianca.
Notizia confermata all'Afp da un funzionario statunitense. Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi rappresenterà Teheran nei negoziati e incontrerà inoltre i suoi omologhi svizzeri e omaniti e il capo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica.
L'economia giapponese nel 2025 ha mostrato una crescita modesta e altalenante, ben al di sotto delle previsioni degli analisti.
Nel quarto trimestre la crescita del Pil è stata dello 0,1%, rispetto a un consenso di un +0,5%, mentre su base analizzata l'espansione è pari allo 0,2%, dopo una contrazione del 2,3% registrata nel terzo trimestre la maggiore degli ultimi due anni, e inferiore alle aspettative di +1,6%. Debito record e yen debole pesano, con PIL pro capite a circa 37.144 USD.
Il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, afferma che sono "circa 500" gli edifici residenziali della capitale ucraina al momento senza riscaldamento a seguito di un raid delle truppe russe dello scorso 12 febbraio, come riporta l'agenzia Ukrinform.
Secondo Klitschko, 2.600 abitazioni erano rimaste senza riscaldamento dopo il raid e gli operatori dei servizi pubblici hanno ripristinato il servizio in 2.100 case.
Notizie in tempo reale! Ore 15:35
AD FS: Gente esperta dietro sabotaggi
Gli accadimenti di questi giorni sono particolarmente impattanti perché vengono scelti dei punti della rete e degli orari che denotano un expertise e una conoscenza del sistema per creare e arrecare il maggior diasgio possibile e questo è avvenuto in determinati casi in maniera eclatante.Così l'amministratore delegato di FS, Donnarumma, sui sabotaggi alla rete ferroviaria.
Spiace perchè queste Olimpiadi sono importanti per tutti, ha detto, e per quanto riguarda le nostre competenze le prepariamo da mesi e mesi.
Ore 14:37
Tajani: osservatori al Board of Peace
L'Italia sarà presente alla riunione del Board of Peace come osservatore.
Così il ministro degli Esteri Tajani, incontrando alla Farnesina l'omologa canadese Anita Anand. Una veste quella di osservatore - ha spiegato - perché lo statuto del Board è in contrasto con l'art.11 della nostra Costituzione.
Abbiamo già dato molto per Gaza e continueremo a farlo, ha detto Tajani, spiegando che siamo pronti a incrementare i nostri carabinieri a Rafah.
Ha aggiunto che fra gli osservatori ci sarà anche la Commissione Ue.
Ore 13:45
Meloni: per Niscemi 150 milioni di euro
Fondi per 150 milioni di euro a Niscemi, il comune del Nisseno sconvolto dalla frana con un fronte di 5 km.
Li ha annunciati la premier Giorgia Meloni, oggi con il capo della Protezione civile Ciciliano nei luoghi colpiti dal ciclone Harry. Niscemi è il comune più monitorato d'Europa.Prevediamo fondi su 3 direttrici: demolizione degli edifici, messa in sicurezza e indennizzi per chi ha perso abitazione e attività produttive. Non dò tempistica perché non voglio forzare su sicurezza, salute
Poi annuncia:mercoledì il Dl su Niscemi
Ore 13:25
Zucchi: Non farò mai più una giuria
Sono molto tranquillo, credo che nel dibattimento si dimostrerà che abbiamo agito con rigore. Così l'architetto Zucchi, dopo che il Gup di Milano ha disposto il rinvio a giudizio per lui e altri cinque indagati accusati di turbativa d'asta e false dichiarazioni per il caso del concorso per la realizzazione della nuova Biblioteca europea di informazione e cultura a Milano.
Sono trent'anni -ha aggiunto- che faccio parte di giurie e sono sempre stato rigoroso. Non farò mai più una giuria in vita mia.
Ore 12:45
Boeri e Zucchi a processo per la Beic
È stato disposto il rinvio a giudizio per gli architetti Boeri, Zucchi e altri nella vicenda della gara di progettazione della Biblioteca europea di informazione e cultura (Beic) di Milano.
Al centro delle accuse della Procura una turbativa d'asta e, solo per Boeri e Zucchi, anche false dichiarazioni.
La prima udienza è stata fissata per il prossimo 17 aprile.
Ore 12:18
Meloni in Sicilia su aree ciclone Harry
Sopralluogo della premier Meloni a Niscemi e nelle altre zone siciliane colpite dal ciclone Harry.
Con lei il capo della Protezione civile Ciciliano. È la seconda ricognizione della premier dopo la prima visita il 28 gennaio scorso.
Nella zona rossa della frana a Niscemi, oltre 1.300 interventi. Attesa oggi la nomina della commissione per valutare le richieste di contributi e ristori.
Ore 11:58
Mosca nega: Navalny non fu avvelenato
Mosca respinge come infondata la valutazione di cinque Paesi europei secondo cui il leader dell'opposizione russa, Alexei Navalny, sarebbe morto in carcere per avvelenamento.
Naturalmente non accettiamo tali accuse, le consideriamo parziali e infondate, ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Peskov.
Oggi è il secondo anniversario della morte di Navalny in una colonia penale in Siberia.
Ore 11:30
Papa: guerre attentato uomo all'uomo
Le guerre, che coinvolgono strutture civili, inclusi gli ospedali, costituiscono il più assurdo attentato che la mano dell'uomo rivolge contro la vita e la salute pubblica. Leone XIV torna a condannare i conflitti e a chiedere pace, ricevendo i membri della plenaria della Pontificia accademia per la Vita.
Spesso si afferma che vita e salute sono valori ugualmente fondamentali per tutti, ma tale affermazione risulta ipocrita. Nonostante dichiarazioni e proclami, non tutte le vite sono ugualmente rispettate né la salute tutelata
Ore 10:47
Bankitalia: debito pubblico in aumento
A fine dicembre 2025 il debito delle Amministrazioni pubbliche era pari a 3.095,5 miliardi, in aumento rispetto ai 2.966,9 miliardi di fine 2024. Così Bankitalia nel documento Finanza pubblica: fabbisogno e debito.
A pesare il fabbisogno P.A. (109,2 mld) e l'aumento delle disponibilità liquide (14,7 miliardi, a 52,4), con l'effetto complessivo di scarti e premi emissioni e rimborso, rivalutazione titoli all' inflazione e variazione cambio (4,6mld)
In calo nel 2025 la quota di debito detenuta da Bankitalia, dal 21,6 a 18,5%.
Ore 10:00
Valanga su linea, deraglia treno Vallese
Un treno è deragliato in Svizzera, nel Canton Vallese, a causa di una valanga.
È accaduto sulla linea Flutigen-Briga, attualmente chiusa. Ci sono dei feriti, informa via social la polizia cantonale
Il deragliamento all'altezza della stazione di Goppenstein. Linea chiusa almeno fino a domani, si legge sul sito delle ferrovie elvetiche.
A bordo un'ottantina di persone, riferisce il sito di notizie Pomona.
Ore 09:32
Tir invade corsie A1, traffico bloccato
Un tir ha invaso le corsie della carreggiata opposta sulla A1 al km 311 tra i caselli di Firenze Sud e Incisa Reggello. Ferito il conducente. Il carico è disperso sull'autostrada.
Il traffico è bloccato su entrambe le carreggiate. Si è resa necessaria la chiusura totale del tratto autostradale
Sul posto stanno operando due squadre dei Vigili del fuoco e una autogru per rimuovere il mezzo pesante. Non ci sono altri veicoli coinvolti.
Ore 08:46
Valanga Courmayeur, morto terzo sciatore
Non ce l'ha fatta anche il terzo sciatore travolto ieri da una valanga presso Courmayeur, in Valle d'Aosta.
L'uomo, un 35enne di nazionalità francese, trasferito in gravissime condizioni in ospedale a Torino, è morto stamane nonostante i tentativi dei medici di salvargli la vita.
Quando era stato estratto dalla neve, era in ipotermia grave e in arresto cardiaco. Le vittime della valanga fuori pista in Val Vény sono quindi tre
Ore 08:00
Bimbo trapiantato, condizioni critiche
È in condizioni stabili, ma di grave criticità il bambino di 2 anni di Napoli a cui il 23 dicembre è stato trapiantato un cuore danneggiato nel trasporto dal donatore.
Attesa per la riunione oggi dell'équipe di valutazione dell'ospedale Monaldi.
La mamma in tv a Domenica In: Chiedo aiuto anche al Papa.
Dall'inchiesta emerge che il cuore del donatore avrebbe viaggiato in un comune contenitore di plastica. A danneggiarlo sarebbe stato l'uso del ghiaccio secco.
Ore 07:05
Araghchi a Ginevra per colloqui con Usa
Il ministro degli Esteri iraniano Araghchi in Svizzera per il 2° round di colloqui avviati dagli Usa sul nucleare in programma martedì.Lo ha reso noto il suo dicastero in una nota. Con Araghchi una delegazione diplomatica e tecnica per partecipare all'incontro.
I colloqui indiretti sul nucleare tra Iran e Usa si svolgeranno con la mediazione dell'Oman.
A Ginevra Araghchi vedrà anche il Direttore Generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Grossi.
Ore 04:49
Strage Bondi Beach: killer in tribunale
Naveed Akram, autore della strage a Bondi Beach, è comparso per la prima volta in video conferenza in un tribunale di Sydney, mentre un magistrato di alto rango ha prorogato le ordinanze di segretezza esistenti nel caso.
Lo scrive l'emittente Abc. Il 24enne deve rispondere di 59 capi d'accusa, tra cui 15 omicidi per la sparatoria compiuta insieme al padre, Sajid Akram, ucciso dalla polizia il giorno della strage, il 14 dicembre, mentre si svolgeva un evento ebraico chiamato Chanukah by the Sea ad Archer Park.
Ore 04:11
Rubio in visita da Orban prima del voto
Il Segretario di Stato Usa, Rubio è arrivato in Ungheria per colloqui con il Primo Ministro Viktor Orban, in vista delle elezioni in cui il leader nazionalista affronta una sfida significativa da parte dell'opposizione.
La visita di Rubio rappresenta la fase finale di un viaggio turbolento in Europa che lo ha visto anche intervenire alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco e visitare un altro alleato di destra, il premier slovacco Robert Fico.
La visita di Rubio è un forte endorsement di Trump per la sua rielezione.
Ore 02:45
Iran e nucleare, a Ginevra anche Witkoff
Il principale inviato di Trump, Steve Witkoff, e il genero Jared Kushner si recheranno questa settimana a Ginevra per colloqui con i negoziatori iraniani sul programma nucleare di Teheran, ha confermato la Casa Bianca.
Notizia confermata all'Afp da un funzionario statunitense. Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi rappresenterà Teheran nei negoziati e incontrerà inoltre i suoi omologhi svizzeri e omaniti e il capo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica.
Ore 01:40
Giappone, crescita modesta: Pil +0,5%
L'economia giapponese nel 2025 ha mostrato una crescita modesta e altalenante, ben al di sotto delle previsioni degli analisti.
Nel quarto trimestre la crescita del Pil è stata dello 0,1%, rispetto a un consenso di un +0,5%, mentre su base analizzata l'espansione è pari allo 0,2%, dopo una contrazione del 2,3% registrata nel terzo trimestre la maggiore degli ultimi due anni, e inferiore alle aspettative di +1,6%. Debito record e yen debole pesano, con PIL pro capite a circa 37.144 USD.
Ore 00:35
Kiev: 500 edifici senza riscaldamenti
Il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, afferma che sono circa 500 gli edifici residenziali della capitale ucraina al momento senza riscaldamento a seguito di un raid delle truppe russe dello scorso 12 febbraio, come riporta l'agenzia Ukrinform.
Secondo Klitschko, 2.600 abitazioni erano rimaste senza riscaldamento dopo il raid e gli operatori dei servizi pubblici hanno ripristinato il servizio in 2.100 case.
Cosa accadde oggi
2015 Le Forze armate egiziane conducono attacchi aerei contro un ramo del gruppo militante islamico ISIS in Libia, come rappresaglia per la decapitazione di un gruppo di oltre una dozzina di cristiani egiziani.
2005 In Italia entra in vigore il trattato di Kyoto, con l'obiettivo di ridurre le quote di emissione dell'CO2 del 6,5% rispetto al 1990 entro il 2010. A fine 2003, queste erano aumentate del 7%
1999 In Europa, ribelli curdi assaltano alcune ambasciate e prendono ostaggi, dopo che la Turchia ha arrestato uno dei loro capi, Abdullah Öcalan
1999 In Uzbekistan esplode una bomba e si odono colpi d'arma da fuoco nei palazzi governativi, in un apparente tentativo di assassinare il presidente Islom Karimov.
1991 Prima guerra del Golfo: Aerei da guerra statunitensi e britannici bombardano la periferia di Bagdad, causando la morte di 3 civili e il ferimento di altri 11
1989 Volo Pan Am 103: Gli investigatori annunciano che la causa dello schianto fu una bomba nascosta all'interno di un apparecchio radio
1987 Il processo di John Demjanjuk, accusato di essere la guardia nazista soprannominata "Ivan il terribile" del Campo di sterminio di Treblinka, inizia a Gerusalemme
1986 La nave da crociera sovietica Mikhail Lermontov naufraga a Marlborough Sounds, Nuova Zelanda
1980 Eclissi di Sole, totale.
1978 Il primo bulletin board system viene creato a Chicago
1976 Iniziano le trasmissioni di Radio 105
1972 Il giocatore di pallacanestro dell'NBA Wilt Chamberlain segna il suo 30.000 punto
1961 Viene lanciata la sonda Explorer 9
1959 Fidel Castro diventa Premier di Cuba dopo il rovesciamento del presidente Fulgencio Batista avvenuto il 1º gennaio
1952 L'abetonese Zeno Colò conquista la medaglia d'oro per la discesa libera ai VI Giochi olimpici invernali
1945 Seconda guerra mondiale: forze statunitensi sbarcano sull'isola di Corregidor, nelle Filippine.
1945 Entra in funzione ENIAC primo computer general purpose della storia
1945 Seconda guerra mondiale: forze statunitensi riconquistano la penisola di Bataan.
1943 Seconda guerra mondiale: L'Unione Sovietica riconquista Kharkov
1937 Wallace H. Carothers ottiene il brevetto per il nylon
1936 A Garmisch-Partenkirchen, in Germania, si chiudono i IV Giochi olimpici invernali
1923 Howard Carter, lo scopritore della tomba di Tutankhamon, toglie i sigilli alla camera funeraria del faraone
1918 La Lituania dichiara l'indipendenza da Russia e Germania
1862 Guerra di secessione americana: il generale unionista Ulysses S. Grant cattura Fort Donelson, nel Tennessee
1804 Stephen Decatur guida una incursione per bruciare la fregata Philadelphia catturata dai pirati
1742 Spencer Compton, conte di Wilmington, diventa Primo ministro del Regno Unito.
1106 Appare nel cielo della Gran Bretagna la luminosa cometa X/1106 C1.
889 Guido da Spoleto dopo aver sconfitto il rivale Berengario del Friuli, viene incoronato re d'Italia a Pavia.
Santi del giorno
Sant'Archinrico di Montmajour, abate
Santi Elia, Geremia, Isaia, Samuele e Daniele e compagni, martiri
Santa Giuliana di Nicomedia, vergine e martire
San Maruta, vescovo
San Nicola del Giappone, vescovo (Chiesa ortodossa russa)
San Panfilo e compagni, martiri di Cesarea marittima
San Simeone di Metz, vescovo
Santa Filippa Mareri, badessa
Beato Giuseppe Allamano, fondatore delle congregazioni dei missionari e delle missionarie della Consolata