S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.
(Gesù, Discorso della Montagna)

 

 

Notizie in tempo reale


Il presidente ucraino ha scritto su X che a breve incontrerà l'omologo Usa. "Un sacco di cose si potranno decidere prima dell'Anno nuovo", ha detto. L'annuncio di Zelensky segue i colloqui telefonici di ieri con l'inviato speciale Usa Witkoff e il genero e consigliere di Trump Kushner. Sono poi seguiti contatti dei rappresentanti della Casa Bianca con il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Umerov.
Dopo l'annuncio degli Usa, la Nigeria conferma il raid nel nord-ovest del Paese contro i terroristi islamici. Una nota degli Esteri nigeriani dice che "le autorità nigeriane continuano a collaborare in modo strutturato con i partner internazionali, Usa compresi, contro il terrorismo e l'estremismo". "La cooperazione prevede scambio di informazioni, coordinamento strategico e altre forme di sostegno, il reciproco rispetto della sovranità e impegni condivisi in materia di sicurezza".
Il leader Kim Jong Un ha ordinato l' "espansione" e modernizzazione della produzione missilistica nordcoreana nel 2026 e la costruzione di ulteriori stabilimenti per soddisfare la domanda crescente. Lo riferiscono i media. "Il settore della produzione di missili e proiettili è fondamentale per rafforzare la deterrenza bellica", ha detto Kim visitando una fabbrica di munizioni Negli ultimi anni molto cresciuti test su missili, secondo gli analisti anche in chiave di sfida a Usa e Seul e per verifiche prima di mandarli a Mosca.
Un incidente d'autobus nel Messico orientale ha causato almeno 10 morti e 32 feriti, hanno dichiarato le autorità dello stato di Veracruz. L'incidente è avvenuto la vigilia di Natale a Zontecomatlan, mentre il veicolo viaggiava da Città del Messico al villaggio di Chicontepec. "Al momento abbiamo confermato la morte di nove adulti e un bambino", ha dichiarato l'ufficio del sindaco di Zontecomatlan in un comunicato.Il comune ha anche pubblicato un elenco di 32 feriti e gli ospedali in cui sono stati ricoverati
Zaid Amara, 48anni, è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco nella sua auto a Ilut, vicino Nazareth. La vettura era crivellata da decine di proiettili e l'uomo è morto sul posto. Si tratta del 251° omicidio di un arabo israeliano nel 2025, il numero più alto negli ultimi anni. La polizia indaga, ipotizzando una vendetta legata a un omicidio che avrebbe coinvolto il figlio della vittima. Un'auto incendiata trovata a Kafr Kanna potrebbe essere stata utilizzata per la sparatoria.
Allerta arancione oggi in Emilia-Romagna per il rischio di nuove esondazioni in particolare lungo i fiumi Senio e Idice. Nel Ravennate la notte è trascorsa sotto stretta sorveglianza dopo le piene di Natale, con alcune famiglie già rientrate nelle abitazioni.La Protezione civile mantiene attivo il coordinamento regionale, mentre prosegue il monitoraggio dei corsi d'acqua. A Ravenna piogge deboli e venti di nord-est fino a 70 km/h rendono difficile la situazione sulla costa.
Il ministero degli Esteri nigeriano ha confermato che gli Usa hanno lanciato "colpi di precisione contro obiettivi terroristici in Nigeria tramite attacchi aerei" dopo che il presidente Trump haannunciato l'operazione contro i militanti dello Stato Islamico. "Le autorità nigeriane rimangono impegnate in una cooperazione strutturata in materia di sicurezza con i partner internazionali, compresi gli Stati Uniti, per affrontare la persistente minaccia del terrorismo e dell'estremismo violento", ha aggiunto il ministero.
"L'Africom ha condotto un attacco su richiesta delle autorità nigeriane nello Stato di Sokoto, uccidendo diversi terroristi dell'Isis". Così su X il Comando militare Usa in Africa (Us Africa Command). "Gli ttacchi letali contro l'Isis-si legge-dimostrano la forza del nostro esercito e il nostro impegno nell'eliinare le minacce terroristiche contro gli americani, in patria e all'estero". Il capo del Pentagono, Hegseth su X:"Il presidente è stato chiaro: l'uccisione di cristiani innocenti in Nigeria deve finire".
"Sotto la mia guida, il nostro Paese non permetterà al terrorismo islamico radicale di prosperare". Così Trump ha annunciato su Truth l'attacco contro l'Isis in Nigeria. "Che Dio benedica il nostro esercito e BUON NATALE a tutti, compresi i terroristi morti, che saranno molti di più se il loro massacro di cristiani continuerà". Trump ha spiegato che il "potente attacco" è stato necessario per fermare le "brutali uccisioni principalmente cristiani innocenti, a livelli mai visti da molti anni, e persino secoli"
La Turchia ha arrestato 115 persone sospettate di avere legami con l'Isis. Secondo le autorità stavano pianificando attacchi nel Paese a Natale e Capodanno. Lo riporta la Cnn. La procura generale di Istanbul aveva ordinato l'arresto di 137 persone, ma gli investigatori sono riusciti a fermarne 115. Ne mancano 22 che sono attualmente ricercati dalla polizia. Nel corso delle perquisizioni la polivari documenti.La polizia ha sequestrato pistole, munizioni e documenti.
23.00 Il britannico Imran Ahmed, manager attivista tech, inserito, assieme all'ex commissario Ue Thierry Breton, per il loro impegno nella regolamentazione delle piattaforme on line, nella lista di 5 personalità europee escluse dagli Stati Uniti, ha presentato ricorso, presso un Tribunale di New York, contro l'amministrazione Trump. La richiesta denunciava il rischio "imminente di arresto incostituzionale, detenzione punitiva ed espulsione". Ahmed è legalmente residente in Usa dal 2021 con Green Card.
Il parlamento ucraino al lavoro sull' organizzazione delle prossime elezioni. Lo ha annunciato il primo vicepresidente della Rada, Oleksandr Kornienko.Alle ore 13 del 26/12 è prevista la prima riunione online del gruppo di lavoro sulla preparazione delle elezioni, dei referendum durante la legge marziale e nel periodo post-bellico. "Circa 60 persone sono già state incluse nel gruppo di lavoro", ha spiegato, con 2 deputati per ciascuno dei partiti e gruppi parlamentari, 10 esponenti di organizzazioni pubbliche e altri.
Le forze armate israeliane hanno annuniato un'indagine dopo che un israeliano pesantemente armato è stato ripreso mentre investiva con un quad un musulmano che pregava sul ciglio di una strada vicino Ramallah, in Cisgiordania. Poco prima aveva aperto il fuoco e ferito due palestinesi nel villaggio di Deir Jarir a Ramallah. "Un'indagine iniziale ha rivelato che si tratta di un soldato riservista che ha sparato in abiti civili", ha riferito un portavoce dell'Idf."L'arma è stata sequestrata ed è stato sospeso dal servizio".
Il Cardinale Rolandas Makrickas chiude la Porta Santa a Santa Maria Maggiore. Lo stesso rito solenne si ripeterà per la Porta Santa in Laterano, a San Giovanni in Laterano, il 27 dicembre, con il Cardinale vicario Baldassare Reina e il 28 dicembre a San Paolo Fuori Le Mura dall'Arciprete della Basilica, Cardinale James Harvey. La Porta Santa, che era stata aperta da Papa Francesco a Rebibbia, è stata chiusa nei giorni scorsi dal Cardinale Baldassare Reina.
La Russia è pronta a mettere nero su bianco un patto di non aggressione reciproca con Nato e Unione europea.Lo ha assicurato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova.Lo riporta il dicastero sui suoi canali social. "La disponibilità a formalizzare legalmente l'assenza di piani aggressivi nei confronti della Nato e dell'Ue su base reciproca è una logica continuazione dell'approccio di principio della Russia", ha detto Zakharova, "la Russia è pronta a formalizzare questi impegni per iscritto".
Colloquio telefonico tra Voldymyr Zelensky e gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner dopo che il presidente ucraino ha rivelato i dettagli del nuovo piano messo a punto con gli Usa. "Abbiamo discusso - ha spiegato il leader ucraino sui social - di alcuni importanti dettagli sui lavori in corso. Ci sono delle buone idee che possono contribuire al risultato di una pace duratura".
Prime evacuazioni per il maltempo in Emilia Romagna. La piena del Senio nel Ravennate ha indotto le autorità locali a emanare un'ordinanza di evacuazione. A Castel Bolognese il Comune ha invitato le persone a recarsi al palasport, punto di assistenza e supporto. Il sindaco, dopo una riunione con la Prefettura riferisce che le condizioni del fiume sono in rapido peggioramento. Il sensore di Casola Valsenio indica il superamento della soglia gialla. A Tebano il livello del fiume ha superato la soglia rossa con livello 5,76 m.
Nel suo messaggio annuale di Natale, re Carlo ha invocato "compassione e riconciliazione"in un momento di "divisione" in tutto il mondo. Il monarca 77enne ha affermato di aver trovato "estremamente incoraggiante" il modo in cui persone di fedi diverse hanno un "desiderio condiviso di pace". "Mentre sentiamo parlare di divisioni sia in patria che all'estero, sono questi i valori che non dobbiamo mai perdere di vista", ha detto Carlo in un messaggio preregistrato dall'Abbazia di Westminster, trasmesso dalla BBC.
Un uomo di 47 anni è morto a Settimo Torinese (Torino), soffocato con una fetta di panettone. L'episodio è avvenuto durante il pranzo della vigilia di Natale, in presenza dei familiari della vittima, che hanno provato un intervento disperato senza pero' riuscire a evitare il soffocamento. Sul posto sono quindi giunti i soccorritori, che hanno cercato invano di rianimare il 47enne. Intervenuti anche i carabinieri di Settimo Torinese e il medico legale dell'Asl To4.

 

0