Gli uomini malvagi non hanno bisogno che di una cosa per raggiungere i loro scopi, cioè che gli uomini buoni guardino e non facciano nulla.
(John Stuart Mill)
Notizie in tempo reale
Mancano all'appello altri 5 italiani in Nepal oltre ai due considerati dispersi."Non si hanno notizie di sette italiani, tra cui Marco Di Marcello e Markus Kirchler (nella zona di Yalung Ri, considerati dispersi)", si legge in una nota della Farnesina. I loro cellulari non squillano e non si hanno loro notizie da giorni.
Il Console generale d'Italia a Calcutta competente per il Nepal è giunto a Kathmandu per un coordinamento diretto con le autorità nepalesi e con i gruppi di ricerca in contatto con la Farnesina
"Che umiliazione per il governo Meloni.
Alla fine Almasri, un torturatore con accuse anche per stupri su bambini, è stato arrestato in Libia. Invece la nostra premier e i nostri ministri lo hanno fatto rientrare a casa con voli di Stato, con la nostra bandiera, calpestando il diritto internazionale e la Corte Penale internazionale, il cui Statuto a tutela dei diritti è stato firmato a Roma". Così il leader M5S, Conte.
"Ora diranno che anche la Procura in Libia è nemico del governo?Vergogna per nostra immagine.Non è questa l'Italia".
"Almasri è lo stesso criminale che Meloni, Nordio e Piantedosi hanno liberato e riaccompagnato a casa con volo di Stato, dopo che lo avevano fermato per mandato d'arresto della Corte Penale internazionale".Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, dopo l'arresto in Libia
"Evidentemente- ha sottolineato- per la procura in Libia il diritto internazionale non vale "solo fino a un certo punto", come per il governo italiano.
Questa è una figura vergognosa a livello internazionale per cui il governo deve chiedere scusa agli italiani".
"La difesa è sempre legittima". Lo scrive sui social il presidente del Consiglio Giorgia Meloni commentando il caso del proprietario di un immobile a Rovigo che ha ferito un ladro durante una tentata rapina in casa sua e non è indagato in base alle nuove norme.
La premier allega l'immagine di un articolo del Corriere del Veneto, con il titolo: "Rovigo, spara al ladro nella villa ma non è indagato grazie alle nuove norme sulla legittima difesa".
A Tripoli è stato arrestato Osama Al-Masri, su ordine del procuratore generale che ne ha disposto il trasferimento in custodia cautelare. Lo rendono noto i media libici.
La Procura generale libica ha ordinato il suo rinvio a giudizio con l'accusa di aver torturato detenuti e di aver procurato la morte di uno di loro nel carcere di Tripoli. Interrogato AlMasri, "è stato accertato che 10 detenuti sono stati sottoposti a tortura e a trattamenti crudeli, disumani, degradanti.E uno morì per le torture subite"
San Siro passa a Inter e Milan, ma la Procura indaga per "turbativa d'asta".
La firma del rogito fa seguito alla delibera di vendita approvata dal Consiglio comunale il 29 settembre. Stadio e aree vendute a 197 milioni di euro. Ma sulla compravendita s'indaga: i Pm hanno ascoltato Paolo Filippini, Giovanna Cavalleri, Giovanni Polizzi.E il promoter Claudio Trotta, tra i fondatori del comitato "Sì Meazza", che rivelò a Sala che con altri operatori dello spettacolo aveva un'offerta, ma non partecipò al bando comunale per tempi troppo stretti
I capigruppo del centrodestra al Senato depositano in Cassazione le firme relative alla richiesta di referendum confermativo sulla riforma costituzionale in tema di giustizia. "Raccolte 78 firme, erano necessarie 41", affermano.
Anche le forze di opposizione in Senato hanno raccolto le 41 firme necessarie per poter attivare l'iter sulla separazione delle carriere delle toghe, punto focale del referendum previsto in primavera, dopo che il Ddl costituzionale è stato approvato in Parlamento. Pd, M5S e Avs prevedono il deposito domani.
Un automobilista, al grido di "Allahu Akbar", ha deliberatamente investito i passanti in diverse località dell'isola atlantica francese di Oléron.
Almeno dieci le persone ferite, di cui 4 in modo grave, riferisce la Procura.
L'uomo è stato arrestato. Aperto un fascicolo per tentato omicidio.
L'automobilista, un 35enne che risiede sull'isola, ha investito pedoni e ciclisti sulla strada che collega Dolus e Saint-Pierre d'Oléron.
Nei primi sei mesi del 2025 il 10,2% degli incidenti cyber nel mondo si è verificato in Italia. Nel 2024 era il 9,9%. Escalation: nel 2021 era il 3,4%.
Così il Rapporto Clusit dell'Associazione italiana per la sicurezza informatica. A differenza di quanto accade nel resto nel mondo, in Italia la maggioranza degli attacchi (54%) è riferibile alla categoria Hacktivism, rispetto al 46% del Cybercrime. Target di matrice politica o sociale.L'ambito governomilitare è il più colpito (38% del totale). Difesa: crescita 600% su anno.
E' stato ritrovato l'escursionista di 72 anni residente nel Goriziano, I suoi familiari avevano lanciato un Sos di mancato rientro a casa.
La vittima aveva comunicato alla moglie il percorso che intendeva seguire e le aveva inviato una foto da Forcella Cormalina, poco sotto Casera Val, Udine, a 1.780 metri di quota. Voleva chiudere un anello passando per le Cave e rientrare alla Sella. Poco dopo il cellulare risultava irraggiungibile. Subito i soccorsi: trovata l'auto del disperso, poi lui, morto forse per un malore.
Il 25% dei bambini in Europa è in sovrappeso e l'11% obeso. Sono i dati di un'indagine OMS su 470mila bambini dai 6 ai 9 anni.
Quello che allarma l'Organizzazione mondiale della sanità è il fatto che i genitori non percepiscano la condizione dei figli e li vedano di peso normale se non sottopeso.
Solo il 46% dei bambini mangia frutta fresca ogni giorno e solo il 32% verdura almeno una volta al giorno.
Dolci tutti i giorni per il 41%.
I ministri dell'Ambiente Ue hanno sono giunti a un accordo sul taglio delle emissioni del 90% entro il 2040. L'intesa include una serie di flessibilità per rendere la traiettoria meno rigida.
L'ok dopo oltre 24 ore di negoziati.
Cosa prevede:possibilità di contabilizzare nel bilancio delle emissioni fino al 5% di crediti internazionali di carbonio extra Ue. Ulteriore 5% di crediti esteri acquistabili dai Paesi per coprire sforzi nazionali. Confermata la clausola di revisione su base biennale dopo la valutazione della Commissione.
Almeno sette le vittime nell'incidente aereo che nella notte ha coinvolto un cargo della Ups. Morte le 3 persone a bordo; le altre vittime a terra, dove si contano anche undici feriti.
L'aereo è precipitato poco dopo il decollo da Louisville, in Kentucky.
Dopo l'impatto, il velivolo ha preso fuoco: coinvolte anche le attività commerciali adiacenti allo scalo.
Cancellati tutti i voli e interrotto lo smistamento di pacchi Ups all'aeroporto, intitolato a Muhammad Alì.
Sono arrivate nella capitale nepalese Kathmandu le salme di Stefano Ferronato e Alessandro Caputo, i due alpinisti italiani travolti e uccisi da una valanga durante l'ascesa del Panbari, montagna di 6.887 metri nell'Himalaya.
Previsto nel corso della giornata l' espletamento delle formalità per il rientro in Italia. Lo si apprende dai soccorritori italiani.
Ritrovato sul Dolma Khang il corpo di un terzo italiano, il fotografo Paolo Cocco. Altri 2 connazionali dispersi.
Carico di droga milionario trovato in un tir a Villa San Giovanni. Al volante dell'autoarticolato un 54enne: a bordo del mezzo, diretto in Sicilia, circa 7 chili di sostanze stupefacenti.
Una manovra nervosa e il comportamento sospetto dell'uomo hanno indotto i finanzieri a controlli più approfonditi con i cani antidroga. In una scatola nascosta nel rimorchio c'erano 6 panetti di cocaina e circa mezzo chilo di hascisc.
Sul mercato, valore di 1,5 milioni.
Prorogata di un anno la sospensione dei dazi al 24% sui prodotti Usa e confermate le tariffe al 10%. Lo hanno annunciato le Finanze cinesi a meno di una settimana dall'incontro fra i presidenti Xi e Trump. Il nuovo stop parte il 10 novembre. Revocati anche i dazi su diversi prodotti agricoli Usa, tra i quali la soia.
Sul versante Usa, sempre in ottica di distensione dopo il summit, Trump ha dimezzato i dazi 'anti-fentanyl", portandoli dal 20 al 10%. Anche questa misura entra in vigore dal 10 novembre.
Il dem Zorah Mamdani è il nuovo sindaco di New York. Il 34enne era in testa nei sondaggi davanti a Cuomo (indipendente dopo la sconfitta alle primarie dem) e all'outsider repubblicano Sliwa. E' il primo sindaco di New York islamico e anche il primo nato in Africa.
"In questo periodo di buio politico-ha promesso dopo la proclamazione-New York sarà la luce. Il futuro è nelle nostre mani. Abbiamo dimostrato come battere Trump". Il presidente:i rep hanno perso a causa dello shutdown e perché sulle schede non c'era il mio nome.
22.55
Spalletti non riesce a bissare in Champions l'esordio vincente in campionato.
Allo Stadium con lo Sporting Lisbona è 1-1 in rimonta con qualche rimpianto.
Vlahovic impegna Rui Silva, ma a sorpresa passano i lusitani con diagonale di Araujo (12'). Barcolla la Juve, salvata dalla traversa su Trinçao.Vlahovic continua il duello col portiere, di testa e di piede, fino a trovare il gol di punta su assist di Thuram che sfonda a sinistra (34').Meno fortuanto Conceiçao, deviato in angolo. Ripresa. Nel recupero Rui Silva sventa zuccata di David.
22.25
La legge 244, che fissa il limite sul personale della Difesa a 170mila unità, "dobbiamo buttarla via. Lo spirito con cui è nata è morto. Il personale va aumentato e servono garanzie a tutela del personale". Così il ministro della Difesa, Crosetto, intervenendo al Covi, Comando operativo vertice interforze, dopo i collegamenti con vari teatri operativi.
"Serve una riforma delle Forze armate, non la considero la riforma del ministro della Difesa: in Parlamento parleranno le Forze armate", ha detto.
Notizie in tempo reale! Ore 16:00
Nepal, nessuna notizia altri 5 italiani
Mancano all'appello altri 5 italiani in Nepal oltre ai due considerati dispersi.Non si hanno notizie di sette italiani, tra cui Marco Di Marcello e Markus Kirchler (nella zona di Yalung Ri, considerati dispersi), si legge in una nota della Farnesina. I loro cellulari non squillano e non si hanno loro notizie da giorni.
Il Console generale d'Italia a Calcutta competente per il Nepal è giunto a Kathmandu per un coordinamento diretto con le autorità nepalesi e con i gruppi di ricerca in contatto con la Farnesina
Ore 15:35
Almasri, Conte: Governo Meloni umiliato
Che umiliazione per il governo Meloni.
Alla fine Almasri, un torturatore con accuse anche per stupri su bambini, è stato arrestato in Libia. Invece la nostra premier e i nostri ministri lo hanno fatto rientrare a casa con voli di Stato, con la nostra bandiera, calpestando il diritto internazionale e la Corte Penale internazionale, il cui Statuto a tutela dei diritti è stato firmato a Roma. Così il leader M5S, Conte.
Ora diranno che anche la Procura in Libia è nemico del governo?Vergogna per nostra immagine.Non è questa l'Italia.
Ore 15:10
Almasri, Pd: Figura vergognosa governo
Almasri è lo stesso criminale che Meloni, Nordio e Piantedosi hanno liberato e riaccompagnato a casa con volo di Stato, dopo che lo avevano fermato per mandato d'arresto della Corte Penale internazionale.Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, dopo l'arresto in Libia
Evidentemente- ha sottolineato- per la procura in Libia il diritto internazionale non vale solo fino a un certo punto, come per il governo italiano.
Questa è una figura vergognosa a livello internazionale per cui il governo deve chiedere scusa agli italiani.
Ore 14:45
Rovigo, Meloni: Difesa sempre legittima
La difesa è sempre legittima. Lo scrive sui social il presidente del Consiglio Giorgia Meloni commentando il caso del proprietario di un immobile a Rovigo che ha ferito un ladro durante una tentata rapina in casa sua e non è indagato in base alle nuove norme.
La premier allega l'immagine di un articolo del Corriere del Veneto, con il titolo: Rovigo, spara al ladro nella villa ma non è indagato grazie alle nuove norme sulla legittima difesa.
Ore 13:53
Arrestato Al-Masri, accusato di tortura
A Tripoli è stato arrestato Osama Al-Masri, su ordine del procuratore generale che ne ha disposto il trasferimento in custodia cautelare. Lo rendono noto i media libici.
La Procura generale libica ha ordinato il suo rinvio a giudizio con l'accusa di aver torturato detenuti e di aver procurato la morte di uno di loro nel carcere di Tripoli. Interrogato AlMasri, è stato accertato che 10 detenuti sono stati sottoposti a tortura e a trattamenti crudeli, disumani, degradanti.E uno morì per le torture subite
Ore 13:30
S.Siro a Inter e Milan, Procura indaga
San Siro passa a Inter e Milan, ma la Procura indaga per turbativa d'asta.
La firma del rogito fa seguito alla delibera di vendita approvata dal Consiglio comunale il 29 settembre. Stadio e aree vendute a 197 milioni di euro. Ma sulla compravendita s'indaga: i Pm hanno ascoltato Paolo Filippini, Giovanna Cavalleri, Giovanni Polizzi.E il promoter Claudio Trotta, tra i fondatori del comitato Sì Meazza, che rivelò a Sala che con altri operatori dello spettacolo aveva un'offerta, ma non partecipò al bando comunale per tempi troppo stretti
Ore 12:52
Referendum, deposito firme in Cassazione
I capigruppo del centrodestra al Senato depositano in Cassazione le firme relative alla richiesta di referendum confermativo sulla riforma costituzionale in tema di giustizia. Raccolte 78 firme, erano necessarie 41, affermano.
Anche le forze di opposizione in Senato hanno raccolto le 41 firme necessarie per poter attivare l'iter sulla separazione delle carriere delle toghe, punto focale del referendum previsto in primavera, dopo che il Ddl costituzionale è stato approvato in Parlamento. Pd, M5S e Avs prevedono il deposito domani.
Ore 12:20
Francia, lancia auto su persone: feriti
Un automobilista, al grido di Allahu Akbar, ha deliberatamente investito i passanti in diverse località dell'isola atlantica francese di Oléron.
Almeno dieci le persone ferite, di cui 4 in modo grave, riferisce la Procura.
L'uomo è stato arrestato. Aperto un fascicolo per tentato omicidio.
L'automobilista, un 35enne che risiede sull'isola, ha investito pedoni e ciclisti sulla strada che collega Dolus e Saint-Pierre d'Oléron.
Ore 12:02
In Italia 10% dei cyberattacks mondiali
Nei primi sei mesi del 2025 il 10,2% degli incidenti cyber nel mondo si è verificato in Italia. Nel 2024 era il 9,9%. Escalation: nel 2021 era il 3,4%.
Così il Rapporto Clusit dell'Associazione italiana per la sicurezza informatica. A differenza di quanto accade nel resto nel mondo, in Italia la maggioranza degli attacchi (54%) è riferibile alla categoria Hacktivism, rispetto al 46% del Cybercrime. Target di matrice politica o sociale.L'ambito governomilitare è il più colpito (38% del totale). Difesa: crescita 600% su anno.
Ore 11:26
Montagna, morto escursionista disperso
È stato ritrovato l'escursionista di 72 anni residente nel Goriziano, I suoi familiari avevano lanciato un Sos di mancato rientro a casa.
La vittima aveva comunicato alla moglie il percorso che intendeva seguire e le aveva inviato una foto da Forcella Cormalina, poco sotto Casera Val, Udine, a 1.780 metri di quota. Voleva chiudere un anello passando per le Cave e rientrare alla Sella. Poco dopo il cellulare risultava irraggiungibile. Subito i soccorsi: trovata l'auto del disperso, poi lui, morto forse per un malore.
Ore 11:00
Oms: in Ue è sovrappeso un bambino su 4
Il 25% dei bambini in Europa è in sovrappeso e l'11% obeso. Sono i dati di un'indagine OMS su 470mila bambini dai 6 ai 9 anni.
Quello che allarma l'Organizzazione mondiale della sanità è il fatto che i genitori non percepiscano la condizione dei figli e li vedano di peso normale se non sottopeso.
Solo il 46% dei bambini mangia frutta fresca ogni giorno e solo il 32% verdura almeno una volta al giorno.
Dolci tutti i giorni per il 41%.
Ore 10:27
Ue: accordo clima su taglio emissioni
I ministri dell'Ambiente Ue hanno sono giunti a un accordo sul taglio delle emissioni del 90% entro il 2040. L'intesa include una serie di flessibilità per rendere la traiettoria meno rigida.
L'ok dopo oltre 24 ore di negoziati.
Cosa prevede:possibilità di contabilizzare nel bilancio delle emissioni fino al 5% di crediti internazionali di carbonio extra Ue. Ulteriore 5% di crediti esteri acquistabili dai Paesi per coprire sforzi nazionali. Confermata la clausola di revisione su base biennale dopo la valutazione della Commissione.
Ore 09:49
Cade aereo, almeno 7 morti in Kentucky
Almeno sette le vittime nell'incidente aereo che nella notte ha coinvolto un cargo della Ups. Morte le 3 persone a bordo; le altre vittime a terra, dove si contano anche undici feriti.
L'aereo è precipitato poco dopo il decollo da Louisville, in Kentucky.
Dopo l'impatto, il velivolo ha preso fuoco: coinvolte anche le attività commerciali adiacenti allo scalo.
Cancellati tutti i voli e interrotto lo smistamento di pacchi Ups all'aeroporto, intitolato a Muhammad Alì.
Ore 09:11
Morti in Nepal, si attende il rimpatrio
Sono arrivate nella capitale nepalese Kathmandu le salme di Stefano Ferronato e Alessandro Caputo, i due alpinisti italiani travolti e uccisi da una valanga durante l'ascesa del Panbari, montagna di 6.887 metri nell'Himalaya.
Previsto nel corso della giornata l' espletamento delle formalità per il rientro in Italia. Lo si apprende dai soccorritori italiani.
Ritrovato sul Dolma Khang il corpo di un terzo italiano, il fotografo Paolo Cocco. Altri 2 connazionali dispersi.
Ore 08:30
Calabria, sul tir droga per 1,5 milioni
Carico di droga milionario trovato in un tir a Villa San Giovanni. Al volante dell'autoarticolato un 54enne: a bordo del mezzo, diretto in Sicilia, circa 7 chili di sostanze stupefacenti.
Una manovra nervosa e il comportamento sospetto dell'uomo hanno indotto i finanzieri a controlli più approfonditi con i cani antidroga. In una scatola nascosta nel rimorchio c'erano 6 panetti di cocaina e circa mezzo chilo di hascisc.
Sul mercato, valore di 1,5 milioni.
Ore 07:50
Usa e Cina riducono dazi reciproci
Prorogata di un anno la sospensione dei dazi al 24% sui prodotti Usa e confermate le tariffe al 10%. Lo hanno annunciato le Finanze cinesi a meno di una settimana dall'incontro fra i presidenti Xi e Trump. Il nuovo stop parte il 10 novembre. Revocati anche i dazi su diversi prodotti agricoli Usa, tra i quali la soia.
Sul versante Usa, sempre in ottica di distensione dopo il summit, Trump ha dimezzato i dazi 'anti-fentanyl, portandoli dal 20 al 10%. Anche questa misura entra in vigore dal 10 novembre.
Ore 07:00
New York, il dem Mamdani eletto sindac
Il dem Zorah Mamdani è il nuovo sindaco di New York. Il 34enne era in testa nei sondaggi davanti a Cuomo (indipendente dopo la sconfitta alle primarie dem) e all'outsider repubblicano Sliwa. È il primo sindaco di New York islamico e anche il primo nato in Africa.
In questo periodo di buio politico-ha promesso dopo la proclamazione-New York sarà la luce. Il futuro è nelle nostre mani. Abbiamo dimostrato come battere Trump. Il presidente:i rep hanno perso a causa dello shutdown e perché sulle schede non c'era il mio nome.
Ore 22:54
Champions League, Juventus-Sporting 1-1
22.55
Spalletti non riesce a bissare in Champions l'esordio vincente in campionato.
Allo Stadium con lo Sporting Lisbona è 1-1 in rimonta con qualche rimpianto.
Vlahovic impegna Rui Silva, ma a sorpresa passano i lusitani con diagonale di Araujo (12'). Barcolla la Juve, salvata dalla traversa su Trinçao.Vlahovic continua il duello col portiere, di testa e di piede, fino a trovare il gol di punta su assist di Thuram che sfonda a sinistra (34').Meno fortuanto Conceiçao, deviato in angolo. Ripresa. Nel recupero Rui Silva sventa zuccata di David.
Ore 22:20
Crosetto: Serve riforma Forze armate
22.25
La legge 244, che fissa il limite sul personale della Difesa a 170mila unità, dobbiamo buttarla via. Lo spirito con cui è nata è morto. Il personale va aumentato e servono garanzie a tutela del personale. Così il ministro della Difesa, Crosetto, intervenendo al Covi, Comando operativo vertice interforze, dopo i collegamenti con vari teatri operativi.
Serve una riforma delle Forze armate, non la considero la riforma del ministro della Difesa: in Parlamento parleranno le Forze armate, ha detto.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America.
2024 elezioni generali a Palau.
2017 Stati Uniti d'America - Strage di Sutherland Springs.
2017 5-11 novembre: 29 vertice dell'APEC a Ðà N?ng, in Vietnam.
2012 L'asteroide (214869) 2007 PA8 transita a soli 6,5 milioni di km dalla Terra
2012 L'asteroide (214869) 2007 PA8 transita a 6,5 milioni di km dalla Terra.
2007 Android, il sistema operativo mobile viene presentato da Google. Nel 2013 conta più di 900 milioni di attivazioni
2006 Saddam Hussein, ex dittatore iracheno, viene condannato a morte nel processo di primo grado
2001 Muore in carcere, dopo mesi di sciopero della fame, l'animalista Barry Horne, attivista inglese dell'Animal Liberation Front
1999 Caso antitrust Microsoft: il giudice distrettuale statunitense Thomas Penfield Jackson emette una sentenza preliminare in cui dichiara che Microsoft detiene un "potere monopolistico"
1998 La rivista scientifica Nature pubblica uno studio genetico che mostra forti prove che Thomas Jefferson fu il padre di Eston Hemings Jefferson, avuto dalla sua schiava Sally Hemings
1998 Scandalo Lewinsky: Come parte della richiesta di impeachment, il presidente del comitato giudiziario della Camera dei deputati Henry Hyde, invia una lista con 81 domande al presidente statunitense Bill Clinton
1996 Nelle elezioni presidenziali statunitensi, il presidente uscente democratico Bill Clinton batte lo sfidante repubblicano Bob Dole
1994 Viene pubblicata una lettera dell'ex presidente statunitense Ronald Reagan, che annuncia di soffrire della malattia di Alzheimer
1994 Il quarantacinquenne George Foreman diventa il più vecchio campione mondiale di pugilato nei pesi massimi, mandando k.o. Michael Moorer
1992 A Detroit (Michigan), un automobilista nero, Malice Green, viene picchiato a morte dai poliziotti Larry Nevers e Walter Budzyn, durante una colluttazione
1990 Il rabbino Meir Kahane, fondatore del movimento di estrema destra Kach, viene freddato dopo un discorso tenuto in un hotel di New York
1989 Muore il grande pianista Vladimir Horowitz
1987 Apartheid: in Sudafrica, Govan Mbeki viene rilasciato dopo aver passato 24 anni nella prigione di Robben Island. Era stato condannato all'ergastolo per tradimento contro il governo sudafricano della minoranza bianca
1974 Si apre a Roma la Conferenza mondiale sull'alimentazione, organizzata dalle Nazioni Unite con la partecipazione dei delegati di 130 nazioni, di numerose organizzazioni "inter" e "non" governative e più di 1200 giornalisti provenienti da quasi tutti i Paesi. La Conferenza tiene i suoi lavori fino al giorno 16 novembre
1970 Guerra del Vietnam: il Comando di assistenza militare statunitense nel Vietnam riporta il più basso numero settimanale di vittime americane degli ultimi 5 anni (24)
1968 Nelle elezioni presidenziali statunitensi, lo sfidante repubblicano Richard Nixon batte il vice presidente uscente democratico Hubert Horatio Humphrey e il candidato del Partito Indipendente Americano George C. Wallace
1964 Viene lanciata la seconda sonda diretta verso Marte, nell'ambito della prima missione americana di tale genere: la Mariner 3. La missione, però, fallirà
1962 L'incidente di Kings Bay sulle Svalbard costringe il governo norvegese alla ritirata
1940 Nelle elezioni presidenziali statunitensi, il presidente democratico Franklin D. Roosevelt batte lo sfidante repubblicano Wendell Willkie
1937 Adolf Hitler tiene una riunione segreta e dichiara i piani per conquistare "spazio vitale" per il popolo tedesco
1935 La Parker Brothers pubblica il gioco da tavolo Monopoli
1930 Sinclair Lewis ottiene il premio Nobel per la letteratura
1916 Un atto congiunto degli imperatori di Germania e Austria dichiara la proclamazione del Regno di Polonia
1914 Il Regno Unito si annette Cipro, e assieme alla Francia dichiara guerra all'Impero ottomano
1913 Il re folle Ottone di Baviera viene deposto dal cugino, principe reggente Ludwig, che assume il titolo di Ludwig III
1912 Nelle elezioni presidenziali statunitensi, lo sfidante democratico Woodrow Wilson ottiene una larga vittoria sul presidente uscente repubblicano William Howard Taft.
1911 Dopo aver dichiarato guerra all'Impero ottomano il 29 settembre, nell'ambito della guerra italo-turca, l'Italia annette Tripoli e la Cirenaica
1895 George B. Selden ottiene il primo brevetto statunitense per un'automobile
1876 Italia: si svolgono le elezioni politiche generali per la 14ª legislatura. Il risultato porta al potere la sinistra parlamentare
1872 Suffragio femminile: in violazione della legge, la suffragetta Susan B. Anthony vota per la prima volta (verrà multata di 100 dollari)
1862 Guerre indiane: nel Minnesota, più di 300 Sioux Santee vengono trovati colpevoli di stupro e omicidio di coloni bianchi e condannati all'impiccagione
1862 Guerra di secessione americana: Abraham Lincoln rimuove George McClellan dal comando dell'esercito unionista
1860 Inizio della resistenza borbonica nella fortezza di Gaeta
1838 L'Honduras si separa dalla Federazione centro americana indebolendola
1688 Inizia la Gloriosa rivoluzione: Guglielmo d'Orange sbarca a Brixham
1605 Congiura delle polveri: un complotto di Guy Fawkes per far saltare in aria il Parlamento inglese viene sventato quando sir Thomas Knyvet, un giudice di pace, trova Fawkes in una cantina sotto l'edificio del parlamento
1556 Ottanta km a nord di Delhi, un'armata Morgul sconfigge le forze Indù del generale Hemu, assicurando ad Akbar il trono d'India
1384 Enguerrand di Coucy, dopo averla conquistata, vende la città di Arezzo a Firenze per 40000 fiorini d'oro pagabili a rate
333 a.C. Battaglia di Isso, le forze di Alessandro Magno, sovrano di Macedonia, affrontarono e sconfissero i persiani di Dario III
Santi del giorno
Festa delle Sante Reliquie
Santa Bertilla di Chelles, badessa
Santa Canonica, anacoreta
Santa Comasia, vergine e martire
San Domenico Mau, martire
San Donnino di Cesarea, martire a Cesarea marittima
San Fibizio di Treviri, vescovo
Santi Galazione ed Episteme, sposi e martiri
San Galeazzo, vescovo
San Geraldo di Beziers, vescovo
San Guetnoco, abate
San Guido Maria Conforti, vescovo e fondatore della Pia società di San Francesco Saverio per le missioni estere
San Leto, prete
San Mamete di Alvernia, confessore
San Marco di Atina, vescovo
San Marco di Eca, vescovo
Santi Teotimo, Filoteo, Timoteo e Aussenzio, martiri
San Tigrino, martire di Roma
Santa Trofimena, vergine e martire
Beata Beatrice di Svevia, regina
Beato Bernhard Lichtenberg, sacerdote e martire
Beato Giovanni Antonio Burro Mas, religioso e martire
Beato Gomidas Keumurdjian, sacerdote e martire
Beato Hryhorii Lakota, vescovo e martire
Beata Maria Carmela Viel Ferrando, vergine e martire
Beati Vincenzo Prennushi e 37 compagni, martiri albanesi