Il bene, in tutte le sue espressioni, è docile e piano, procede per gradi e non oltrepassa mai il limite.
(Porfirio)
Notizie in tempo reale
Commentando i nuovi dazi al 10% firmati dal presidente Trump dopo la bocciatura della Corte Suprema delle precedenti misure tariffarie, il titolare del Mimit invita a "cautela e responsabilità".
Al Forum in Masseria organizzato da Bruno Vespa a Saturnia, Urso spiega: "Gli Usa sono un grande, imprescindibile partner commerciale e un significativo partner politico dell'Europa e l'Europa ha bisogno più che mai dell'Alleanza atlantica. Altro che crollo drammatico", dopo i dazi "nel 2025 l'Italia è cresciuta in export più di altri Paesi G7"
In diverse località dell'arco alpino, negli ultimi giorni, si sono verificate valanghe spontanee anche di grandi dimensioni, in alcuni casi con vittime.
Sull'arco alpino, come riporta il bollettino del Servizio Meteomont della Forestale, il pericolo valanghe è ancora elevato per le recenti abbondanti nevicate, vento e rialzo delle temperature. Nuovi distacchi sia di neve di superficie sia di fondo, è il rischio.
Sulle Alpi Giulie e sulle Alpi Carniche orientali il grado di pericolo è "forte 4" oltre i 1500 m., "3" a bassa quota.
Con il decesso del piccolo Domenico, si aggrava la posizione dei sei sanitari indagati (a cui a breve se ne dovrebbero aggiungere anche altri) i quali, in vista dell'autopsia che dovrebbe essere disposta a breve dalla Procura di Napoli, dovranno ora rispondere di un reato più grave, "omicidio colposo" al posto delle "lesioni colpose gravi" finora ipotizzate.
Prossimo passo degli inquirenti: sequestro della salma del bimbo, autopsia, sequestro del cuore. E poi disporranno accertamenti medici sul caso.
"Con profondo dolore" si comunica che "il piccolo paziente sottoposto a trapianto in data 23 dicembre 2025 è deceduto a seguito di un improvviso e irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche". Così l'Az.ospedaliera dei Colli, di cui fa parte il Monaldi, comunica il decesso del piccolo Domenico.
"La Direzione Strategica, insieme a tutti i professionisti sanitari e non, esprime il più sentito cordoglio e si stringe con rispetto e commossa partecipazione alla famiglia in questo momento di immenso dolore".
Il bimbo trapiantato a Napoli è morto.
Lo rende noto l'avvocato della famiglia
Domenico, 2 anni e mezzo, due mesi fa è stato sottoposto al trapianto di cuore al Monaldi di Napoli: l'organo era giunto da Bolzano danneggiato. Il cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, al fianco della madre, ha somministrato al piccolo l'estrema unzione. Ieri era cominciata la terapia contro il dolore. Il bambino in coma dal 23/12, quando gli era stato trapiantato il cuore arrivato al Monaldi danneggiato. E non si è più risvegliato
Minorenne la vittima e anche quattro dei suoi aggressori: in cella sono finiti in 6, dopo la prima fase di indagini su un'aggressione nel quartiere romano Don Bosco.
Il 30 novembre la vittima, giovanissimo spacciatore, viene contattata per uno scambio droga-denaro. Un 18enne e un 19enne lo bloccano, poi arrivano altri 4 ragazzi, 14-17enni, e lo prendono a sprangate, calci, pugni e coltellate:prognosi 60 giorni.Movente dell'aggressione: arrestato in un blitz antidroga, il ragazzo aveva 'perso' la merce.
Escludere l'ex principe Andrea dalla linea di successione al trono è "la cosa giusta da fare": lo ha detto alla BBC il ministro britannico alla Difesa Pollard e l'esecutivo starebbe valutando di introdurre una legge che impedisca la pur remota ipotesi che il fratello di Carlo III possa diventare re.
Andrew Mountbatten-Windsor, pur privato dei titoli, è 8° nella linea. Nei giorni scorsi è stato fermato per qualche ora, per le mail con notizie riservate sulle decisioni di Londra mandate, quando era inviato al Commercio, ad Epstein.
Caracas, liberi 379detenuti politici
La giustizia venezuelana ha concesso la libertà a 379prigionieri politici dopo l'adozione di una legge di amnistia promossa dal governo ad interim. Lo ha annunciato il deputato che presiede la commissione dedicata, Arreaza.
"Oggi stiamo costruendo un Venezuela più democratico, più giusto e più libero e questo dev'essere fatto con l'impegno di tutti", ha affermato la presidente ad interim Rodriguez all'indomani della promulgazione della legge di amnistia.
Poche ore dopo la bocciatura arrivata per 6 voti a 3 dalla Corte Suprema, il presidente Trump ha firmato per nuovi dazi del 10% su tutti i Paesi.
"E' un grande onore aver firmato nuovi dazi, che entreranno in vigore quasi immediatamente".Durata massima 150 giorni La base è il Trade Act del 1974, mentre quelli bocciati invocavano l'International Emergency Power Act. Questo però non contempla espressamente i dazi, di esclusiva competenza del Congresso, dice la Corte Suprema. "Una vergogna, ma ho un piano di riserva", ha detto Trump.
22.40
Il tris di un Sassuolo sempre più tranquillo stende il Verona nell'anticipo del 26° turno al 'Mapei Stadium'.
Dopo un inizio di marca Hellas, i neroverdi si scatenano con un uno-due devastante a fine 1° tempo. Al 40' il piattone di Pinamonti vale l'1-0, poi Montipò respinge il rigore di Berardi, ma non può nulla sulla ribattuta dello stesso attaccante, 2-0 (44'). Nella ripresa chance mancate per Bowie e Thorstvedt, poi c'è la doppietta di Berardi che, si fa mezzo campo, e batte ancora Montipò, 3-0 (62'). Espulso Al Musrati (85').
Lo short track azzurro non smette di rimpinguare il medagliere dell'Italia.
Nella staffetta, Andrea Casinelli, Thomas Nadalini, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser, vincono il bronzo chiudendo la finale col tempo di 6'53"335 battuti soltanto dalla fortissima Olanda, oro in 6'51"847, e dalla Corea del Sud, argento in 6'52"239. Quarta piazza per il Canada (6'52"425).
Ma non è ancora finita. Tra poco c'è la finale dei 3.000m con Arianna Fontana, l'azzurra più medagliata di sempre, e Arianna Sighel.
Il governo britannico sta lavorando a un provvedimento legislativo specifico per rimuovere Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione al trono
Secondo quanto appreso da Sky News, l'esecutivo laburista del premier Keir Starmer è pronto a muoversi non appena si concluderà l'indagine di polizia che ha portato all'arresto e al successivo rilascio dell'ex duca di York per i legami col defunto faccendiere pedofilo Jeffrey Epstein. Anche se remota, la possibilità che possa diventare Re, il governo vuole evitare il rischio.
"La sentenza della Core Suprema mi ha deluso molto, mi vergogno per alcuni giudici che non hanno avuto il coraggio di fare la cosa giusta per l'America".
Lo ha detto Donald Trump in conferenza stampa."I dazi rimangono"ha dichiarato promettendo "delle alternative" e accusando la Corte Suprema è stata influenzata da "interessi stranieri".
"I Paesi che ci truffano sono in estasi -ha insistito- Ballano per strada, ma non per molto".E ha concluso: "Firmerò un ordine per imporre dazi globali del 10% in aggiunta a quelli già esistenti"
"L'esito della guerra in Ucraina è ancora in bilico". Così Zelensky in un'intervista esclusiva all'Afp, pochi giorni prima del quarto anniversario dell'invasione russa.
"Non si può dire che stiamo perdendo la guerra. La domanda è se vinceremo, ma è una domanda molto costosa.-ha detto- Il livello di intelligence che Kiev riceve dagli Usa non è diminuito.Posizioneremo le truppe straniere destinate in Ucraina in caso di cessate il fuoco in prima linea al nostro fianco".Zelensky ha aggiunto che Kiev ha recuperato 300 kmq.
Un ragazzo di 17 anni, residente a Campobello di Mazara (Trapani), è morto dopo essere stato investito dal treno sulla tratta Trapani-Castelvetrano, all'altezza di contrada San Nicola.
Secondo la Polfer il giovane, di origine tunisina, stava camminando vicino ai e non si sarebbe accorto del convoglio che viaggiava in direzione Castelvetrano, perché indossava le cuffie.
L'impatto è stato fatale. Il traffico ferroviario è rimasto interrotto per alcune ore.
Gli eredi di Jeffrey Epstein hanno accettato di pagare fino a 35mln di dollari per chiudere una causa contro due consulenti del finanziere suicida in carcere dov'era per pedofilia.
Nel 2024 è partita una class action contro l'avvocato personale e un ex contabile di Epstein, suoi coesecutori testamentari. Entrambi negano l'accusa di favoreggiamento, ma per fermare eventuali rivendicazioni contro le aziende Epstein gli eredi del finanziere pagheranno usando il fondo di risarcimento creato appositamente.
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha affermato che una bozza di accordo per gli Stati Uniti sarà "pronta entro due o tre giorni".
"Il prossimo passo per me è presentare una bozza di possibile accordo ai miei omologhi negli Stati Uniti. Credo che nei prossimi due o tre giorni sarà pronto e, dopo la conferma definitiva da parte dei miei superiori, sarà consegnato a Steve Witkoff", ha dichiarato Araghchi in un'intervista pubblicata online nel programma Morning Joe della rete televisiva Usa, Msnbc.
La Corte Suprema ha bocciato i dazi del presidente Trump con 6 voti a favore e tre contrari. La Corte Suprema ha stabilito che Trump non può imporrre i dazi in base all'International emergy powers act, quello cui ha fatto ricorso il presidente per giustificare le tariffe nel "Liberation day".
La legge approvata negli anni '70 non fa alcun riferimento esplicito ai dazi, competenza esclusiva del Congresso, come le tasse e per le quali sono concesse solo alcune deleghe al presidente, sostiene la Corte Suprema degli Usa.
Notizie in tempo reale! Ore 11:27
Nuovi dazi, Urso: cautela, responsabilità
Commentando i nuovi dazi al 10% firmati dal presidente Trump dopo la bocciatura della Corte Suprema delle precedenti misure tariffarie, il titolare del Mimit invita a cautela e responsabilità.
Al Forum in Masseria organizzato da Bruno Vespa a Saturnia, Urso spiega: Gli Usa sono un grande, imprescindibile partner commerciale e un significativo partner politico dell'Europa e l'Europa ha bisogno più che mai dell'Alleanza atlantica. Altro che crollo drammatico, dopo i dazi nel 2025 l'Italia è cresciuta in export più di altri Paesi G7
Ore 10:55
Alto rischio valanghe nell'arco alpino
In diverse località dell'arco alpino, negli ultimi giorni, si sono verificate valanghe spontanee anche di grandi dimensioni, in alcuni casi con vittime.
Sull'arco alpino, come riporta il bollettino del Servizio Meteomont della Forestale, il pericolo valanghe è ancora elevato per le recenti abbondanti nevicate, vento e rialzo delle temperature. Nuovi distacchi sia di neve di superficie sia di fondo, è il rischio.
Sulle Alpi Giulie e sulle Alpi Carniche orientali il grado di pericolo è forte 4 oltre i 1500 m., 3 a bassa quota.
Ore 10:30
Bimbo Napoli, più gravi accuse indagati
Con il decesso del piccolo Domenico, si aggrava la posizione dei sei sanitari indagati (a cui a breve se ne dovrebbero aggiungere anche altri) i quali, in vista dell'autopsia che dovrebbe essere disposta a breve dalla Procura di Napoli, dovranno ora rispondere di un reato più grave, omicidio colposo al posto delle lesioni colpose gravi finora ipotizzate.
Prossimo passo degli inquirenti: sequestro della salma del bimbo, autopsia, sequestro del cuore. E poi disporranno accertamenti medici sul caso.
Ore 10:08
Domenico, bollettino Monaldi e cordoglio
Con profondo dolore si comunica che il piccolo paziente sottoposto a trapianto in data 23 dicembre 2025 è deceduto a seguito di un improvviso e irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche. Così l'Az.ospedaliera dei Colli, di cui fa parte il Monaldi, comunica il decesso del piccolo Domenico.
La Direzione Strategica, insieme a tutti i professionisti sanitari e non, esprime il più sentito cordoglio e si stringe con rispetto e commossa partecipazione alla famiglia in questo momento di immenso dolore.
Ore 09:45
È morto Domenico, il bimbo trapiantato
Il bimbo trapiantato a Napoli è morto.
Lo rende noto l'avvocato della famiglia
Domenico, 2 anni e mezzo, due mesi fa è stato sottoposto al trapianto di cuore al Monaldi di Napoli: l'organo era giunto da Bolzano danneggiato. Il cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, al fianco della madre, ha somministrato al piccolo l'estrema unzione. Ieri era cominciata la terapia contro il dolore. Il bambino in coma dal 23/12, quando gli era stato trapiantato il cuore arrivato al Monaldi danneggiato. E non si è più risvegliato
Ore 09:10
Tentato omicidio Roma, 4 minori in cella
Minorenne la vittima e anche quattro dei suoi aggressori: in cella sono finiti in 6, dopo la prima fase di indagini su un'aggressione nel quartiere romano Don Bosco.
Il 30 novembre la vittima, giovanissimo spacciatore, viene contattata per uno scambio droga-denaro. Un 18enne e un 19enne lo bloccano, poi arrivano altri 4 ragazzi, 14-17enni, e lo prendono a sprangate, calci, pugni e coltellate:prognosi 60 giorni.Movente dell'aggressione: arrestato in un blitz antidroga, il ragazzo aveva 'perso' la merce.
Ore 08:44
Londra, Andrea esca da linea trono
Escludere l'ex principe Andrea dalla linea di successione al trono è la cosa giusta da fare: lo ha detto alla BBC il ministro britannico alla Difesa Pollard e l'esecutivo starebbe valutando di introdurre una legge che impedisca la pur remota ipotesi che il fratello di Carlo III possa diventare re.
Andrew Mountbatten-Windsor, pur privato dei titoli, è 8° nella linea. Nei giorni scorsi è stato fermato per qualche ora, per le mail con notizie riservate sulle decisioni di Londra mandate, quando era inviato al Commercio, ad Epstein.
Ore 07:53
Ultim'ora
Caracas, liberi 379detenuti politici
La giustizia venezuelana ha concesso la libertà a 379prigionieri politici dopo l'adozione di una legge di amnistia promossa dal governo ad interim. Lo ha annunciato il deputato che presiede la commissione dedicata, Arreaza.
Oggi stiamo costruendo un Venezuela più democratico, più giusto e più libero e questo dev'essere fatto con l'impegno di tutti, ha affermato la presidente ad interim Rodriguez all'indomani della promulgazione della legge di amnistia.
Ore 07:00
Usa, Trump firma nuovi dazi al 10%
Poche ore dopo la bocciatura arrivata per 6 voti a 3 dalla Corte Suprema, il presidente Trump ha firmato per nuovi dazi del 10% su tutti i Paesi.
È un grande onore aver firmato nuovi dazi, che entreranno in vigore quasi immediatamente.Durata massima 150 giorni La base è il Trade Act del 1974, mentre quelli bocciati invocavano l'International Emergency Power Act. Questo però non contempla espressamente i dazi, di esclusiva competenza del Congresso, dice la Corte Suprema. Una vergogna, ma ho un piano di riserva, ha detto Trump.
Ore 22:38
Anticipo Serie A, Sassuolo-H.Verona 3-0
22.40
Il tris di un Sassuolo sempre più tranquillo stende il Verona nell'anticipo del 26° turno al 'Mapei Stadium'.
Dopo un inizio di marca Hellas, i neroverdi si scatenano con un uno-due devastante a fine 1° tempo. Al 40' il piattone di Pinamonti vale l'1-0, poi Montipò respinge il rigore di Berardi, ma non può nulla sulla ribattuta dello stesso attaccante, 2-0 (44'). Nella ripresa chance mancate per Bowie e Thorstvedt, poi c'è la doppietta di Berardi che, si fa mezzo campo, e batte ancora Montipò, 3-0 (62'). Espulso Al Musrati (85').
Ore 22:00
Giochi, azzurri short track di bronzo
Lo short track azzurro non smette di rimpinguare il medagliere dell'Italia.
Nella staffetta, Andrea Casinelli, Thomas Nadalini, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser, vincono il bronzo chiudendo la finale col tempo di 6'53335 battuti soltanto dalla fortissima Olanda, oro in 6'51847, e dalla Corea del Sud, argento in 6'52239. Quarta piazza per il Canada (6'52425).
Ma non è ancora finita. Tra poco c'è la finale dei 3.000m con Arianna Fontana, l'azzurra più medagliata di sempre, e Arianna Sighel.
Ore 21:00
Verso legge contro successione Andrew
Il governo britannico sta lavorando a un provvedimento legislativo specifico per rimuovere Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione al trono
Secondo quanto appreso da Sky News, l'esecutivo laburista del premier Keir Starmer è pronto a muoversi non appena si concluderà l'indagine di polizia che ha portato all'arresto e al successivo rilascio dell'ex duca di York per i legami col defunto faccendiere pedofilo Jeffrey Epstein. Anche se remota, la possibilità che possa diventare Re, il governo vuole evitare il rischio.
Ore 20:05
Trump: Imporrò altri dazi extra al 10%
La sentenza della Core Suprema mi ha deluso molto, mi vergogno per alcuni giudici che non hanno avuto il coraggio di fare la cosa giusta per l'America.
Lo ha detto Donald Trump in conferenza stampa.I dazi rimangonoha dichiarato promettendo delle alternative e accusando la Corte Suprema è stata influenzata da interessi stranieri.
I Paesi che ci truffano sono in estasi -ha insistito- Ballano per strada, ma non per molto.E ha concluso: Firmerò un ordine per imporre dazi globali del 10% in aggiunta a quelli già esistenti
Ore 19:45
Zelensky: L'Ucraina non sta perdendo
L'esito della guerra in Ucraina è ancora in bilico. Così Zelensky in un'intervista esclusiva all'Afp, pochi giorni prima del quarto anniversario dell'invasione russa.
Non si può dire che stiamo perdendo la guerra. La domanda è se vinceremo, ma è una domanda molto costosa.-ha detto- Il livello di intelligence che Kiev riceve dagli Usa non è diminuito.Posizioneremo le truppe straniere destinate in Ucraina in caso di cessate il fuoco in prima linea al nostro fianco.Zelensky ha aggiunto che Kiev ha recuperato 300 kmq.
Ore 19:05
Ha le cuffie, 17enne travolto dal treno
Un ragazzo di 17 anni, residente a Campobello di Mazara (Trapani), è morto dopo essere stato investito dal treno sulla tratta Trapani-Castelvetrano, all'altezza di contrada San Nicola.
Secondo la Polfer il giovane, di origine tunisina, stava camminando vicino ai e non si sarebbe accorto del convoglio che viaggiava in direzione Castelvetrano, perché indossava le cuffie.
L'impatto è stato fatale. Il traffico ferroviario è rimasto interrotto per alcune ore.
Ore 18:35
Eredi Epstein daranno 35mln a vittime
Gli eredi di Jeffrey Epstein hanno accettato di pagare fino a 35mln di dollari per chiudere una causa contro due consulenti del finanziere suicida in carcere dov'era per pedofilia.
Nel 2024 è partita una class action contro l'avvocato personale e un ex contabile di Epstein, suoi coesecutori testamentari. Entrambi negano l'accusa di favoreggiamento, ma per fermare eventuali rivendicazioni contro le aziende Epstein gli eredi del finanziere pagheranno usando il fondo di risarcimento creato appositamente.
Ore 17:45
Iran: entro 2-3 giorni bozza accordo Usa
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha affermato che una bozza di accordo per gli Stati Uniti sarà pronta entro due o tre giorni.
Il prossimo passo per me è presentare una bozza di possibile accordo ai miei omologhi negli Stati Uniti. Credo che nei prossimi due o tre giorni sarà pronto e, dopo la conferma definitiva da parte dei miei superiori, sarà consegnato a Steve Witkoff, ha dichiarato Araghchi in un'intervista pubblicata online nel programma Morning Joe della rete televisiva Usa, Msnbc.
Ore 16:45
Corte Suprema boccia i dazi di Trump
La Corte Suprema ha bocciato i dazi del presidente Trump con 6 voti a favore e tre contrari. La Corte Suprema ha stabilito che Trump non può imporrre i dazi in base all'International emergy powers act, quello cui ha fatto ricorso il presidente per giustificare le tariffe nel Liberation day.
La legge approvata negli anni '70 non fa alcun riferimento esplicito ai dazi, competenza esclusiva del Congresso, come le tasse e per le quali sono concesse solo alcune deleghe al presidente, sostiene la Corte Suprema degli Usa.
Cosa accadde oggi
2023 la Russia sospende la sua partecipazione al trattato New START, firmato con gli Stati Uniti.[6]
2022 la Russia riconosce le Repubbliche Popolari del Doneck e di Lugansk.[18]24 febbraio: inizio dell'invasione russa dell'Ucraina.
2022 la Russia riconosce le Repubbliche Popolari del Doneck e di Lugansk.[18]27 febbraio: Putin ordina alle Forze armate di mettere in stato di massima allerta le forze di difesa nucleare.[19]
2016 Referendum costituzionale in Bolivia.
2012 L'eurogruppo concede alla Grecia 130 miliardi di euro di aiuti, scongiurando in questo modo il default della stessa.
2011 Libia, secondo delle fonti civili dei caccia hanno sparato sulla folla dei manifestanti a Tripoli; inoltre sembrerebbe che due navi militari abbiano rifiutato l'ordine di bombardare Bengasi e si siano rifugiate a Malta. Il numero delle vittime è intorno alle migliaia secondo organizzazioni non governative e sarebbe di soli 300 morti per il governo libico.
2009 Dario Franceschini è eletto segretario del Partito Democratico
2008 Estonia, Italia, Danimarca e Lussemburgo riconoscono ufficialmente l'indipendenza della provincia indipendentista serba del Kosovo.
2007 Apertura della Crisi di governo del Governo Prodi II a seguito della bocciatura in Senato per la politica estera dell'esecutivo.
2007 Il Governo britannico annuncia un parziale ritiro di truppe dall'Iraq
2004 Il primo partito politico transeuropeo, i Verdi Europei, viene fondato a Roma
2001 - Compiuto il Delitto di Novi Ligure da parte di Erika e Omar
2001 - Jorge Mario Bergoglio, futuro papa Francesco, viene elevato al rango di cardinale da papa Giovanni Paolo II. Nello stesso concistoro riceve la porpora cardinalizia Crescenzio Sepe, dal 2006 Arcivescovo di Napoli
1995 Steve Fossett atterra a Leader (Saskatchewan), Canada, diventando la prima persona a compiere la traversata dell'Oceano Pacifico in solitaria con una mongolfiera
1992 Accogliendo il piano messo a punto dall'americano Cyrus Vance, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite istituisce l'UNPROFOR, la Forza di Protezione per la ex Jugoslavia, dando inizio alla più imponente e costosa operazione di caschi blu della storia
1975 Scandalo Watergate: L'ex procuratore generale degli Stati Uniti John N. Mitchell e gli ex aiutanti della Casa Bianca H. R. Haldeman e John Ehrlichman, vengono condannati alla prigione
1974 Gli ultimi soldati israeliani lasciano la sponda occidentale del Canale di Suez in adempimento della tregua con l'Egitto
1973 Sul Deserto del Sinai, caccia dell'aviazione militare israeliana abbattono un jet della Libyan Airlines. 108 le vittime
1972 Il presidente statunitense Richard Nixon visita la Repubblica Popolare Cinese per normalizzare le Relazioni Cino-Americane.
1972 La navetta spaziale sovietica Luna 20 (senza uomini a bordo), sbarca sulla Luna
1970 Swissair volo 330: L'esplosione di una bomba e il susseguente schianto uccidono 38 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio vicino a Zurigo, Svizzera.
1965 Malcolm X viene assassinato a New York da membri della Nazione dell'Islam
1960 Il leader Cubano Fidel Castro nazionalizza tutte le imprese della nazione
1953 Francis Crick e James Watson scoprono la struttura della molecola del DNA
1952 Nel Regno Unito il governo Churchill abolisce le carte d'identità.
1952 In Bangladesh si ricorda il sacrificio dei martiri della lingua con l'istituzione del monumento Shaheed Minar
1947 A New York Edwin Land tiene una dimostrazione della prima "macchina fotografica istantanea", la Polaroid Land Camera, ad un raduno della Optical Society of America
1937 La Società delle Nazioni mette al bando i volontari stranieri nazionalisti nella Guerra civile spagnola
1935 A Parigi nasce la Lancôme, una marca di cosmetici
1925 Il The New Yorker pubblica il suo primo numero
1918 L'ultimo pappagallo della Carolina muore in cattività nello zoo di Cincinnati.
1917 Prima guerra mondiale: Mercoledì delle Ceneri, in Svizzera durante un'incursione del controspionaggio italiano guidata dal diplomatico Pompeo Aloisi, all'interno del consolato generale austro-ungarico viene aperta la cassaforte del capitano di vascello austriaco Rudolf Mayer. I documenti in essa ritrovati portano alla cattura di quasi tutte le spie austriache sino a quel momento operanti in Italia. L'operazione passa alla storia come il "colpo di Zurigo".
1916 Prima guerra mondiale: comincia la battaglia di Verdun
1907 125 persone periscono nell'affondamento dell'S.S. Berlin vicino Hoek van Holland.
1893 Thomas Edison riceve due brevetti per un "Cut Out for Incandescent Electric Lamps" e per una "Stop Device"
1885 Inaugurazione dell'appena completato Monumento a Washington
1878 Il primo elenco telefonico viene distribuito a New Haven (Connecticut)
1848 Karl Marx e Friedrich Engels pubblicano il Manifesto del Partito Comunista
1846 Rivolta di Cracovia guidata da Edward Dembowski per l'indipendenza della Polonia dall'Austria
1842 John J. Greenough brevetta la macchina per cucire
1804 La prima locomotiva a vapore esce dalla fabbrica della Pen-y-Darren ironworks in Galles
1743 A Londra si svolge la prima dell'Oratorio Sansone di George Frideric Handel
1637 Enrico di Lorena-Harcourt saccheggia Oristano
1613 Michele di Russia è eletto all'unanimità Tsar dall'assemblea nazionale, iniziando la dinastia dei Romanov
1543 Battaglia di Wayna Daga - Un esercito di truppe etiopi e portoghesi sconfigge un esercito musulmano comandato da Ahmed Gragn
1440 Formazione della Confederazione Prussiana
1431 Iniziano le udienze del processo a Giovanna d'Arco
1339 Battaglia di Parabiago, combattuta tra le truppe dei Signori di Milano, Azzone Visconti e lo zio Luchino, e la Compagnia di San Giorgio guidata da Lodrisio, fratello di Luchino, risolta secondo la leggenda, da un intervento miracoloso di Sant'Ambrogio, a favore dei primi
1245 All'arcivescovo Thomas, primo Arcivescovo di Finlandia conosciuto, viene ritirata la carica dopo aver confessato di aver eseguito torture e falsificazioni
362 Atanasio fa ritorno ad Alessandria d'Egitto
Santi del giorno
San Pier Damiani, vescovo e dottore della Chiesa
Santa Eleonora di Provenza, regina d'Inghilterra
Sant'Eustazio di Antiochia, vescovo
San Felice di Metz, vescovo
Santi Germano e Randoaldo, monaci
San Paterio di Brescia, vescovo
San Pipino di Landen
San Robert Southwell, sacerdote e martire
San Valerio del Bierzo, monaco ed eremita
Beati Baldassarre, Antonio e Ignazio Uchibori, fratelli giapponesi, martiri
Beato Claudio di Portacieli, cardinale
Beata Maria Enrichetta Dominici, vergine
Beato Noël Pinot, martire
Beato Tommaso Pormort, sacerdote e martire
Sole e Luna
SOLE
LUNA
Link a questa pagina
(tocca per chiudere)
AVVISO
Il portale di Santa Maria delle Mole ha aperto una anonima raccolta di opinioni in merito al tanto discusso REFERENDUM che sta infervorendo ogni dibattito televisivo. Con questa raccolta di opinioni si cerca di capire se la popolazione segue il consiglio di voto del proprio partito senza andare a fondo sul problema oppure, indipendentemente da ciò che si propaganda, si ha una chiara idea di voto dopo aver analizzato e studiato la domanda referendaria.
Accedendo alla pagina di raccolta, si ha la possibilità di leggere attentamente e con calma il quesito referendario, accedere ai link ministeriali ed esprimere la propria (maturata) opinione di voto, ovviamente sempre e soltanto in forma anonima.
Accedi ora al questionario cliccando QUI ed esprimi la tua opinione