Successo trionfale per 'Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk' che ha inaugurato la stagione della Scala di Milano. L'opera di Dmitrij Shostakovic del 1934 salutata da 10 minuti di applausi dal pubblico della 'prima'.
Ovazioni per il soprano americano Sara Jakubiak, nel ruolo della protagonista Katerina, il tenore uzbeko Najmiddin Mavlyanov (Sergej), il baritono russo Alexander Roslavets (Boris) e il tenore Yevgeny Akimov, Zinovij. Applausi per il regista Vasily Barkhatov.Trionfo personale per il maestro Riccardo Chailly.
La polizia li ha colti in flagranza mentre avveniva il passaggio di denaro: con l'accusa di corruzione sono stati arrestati il primario di Nefrologia dell'ospedale Sant'Eugenio (Rm) Roberto Palumbo e l'imprenditore Maurizio Terra amministratore unico della Dialeur, azienda di strumentazioni sanitarie.
Il primario sarebbe stato sorpreso dagli agenti mentre intascava una mazzetta da 3mila euro dall'imprenditore.
Il medico è in carcere, l'altro ai domiciliari, in attesa della convalida del Gip. In totale sono 12 gli indagati.
Prima il tributo dell'Olimpico al grande ex Immobile (rimasto in panchina), poi divertente 1-1 tra Lazio e Bologna.
Bel 1°tempo.Subito minaccioso Orsolini, Ravaglia dice no a Isaksen, Provedel di piede salva su Odgaard. Minuto 38: tiro Zaccagni, Ravaglia respinge, tap-in vincente Isaksen. Minuto 40:Provedel devia sul palo il destro di Zortea, Odgaard pareggia. Gila sulla linea evita l'1-2.
Ripresa. Ravaglia in serata di grazia: parate importanti su Guendouzi, Cancellieri e Noslin.Lazio in 10 al 79':rosso a Gila, ma il Bologna non ne approfitta.
Salutata da un lungo applauso, che ha preceduto l'Inno di Mameli, Liliana Segre siede al posto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.Alla Prima alla Scala di Milano, quest'anno, per il governo c'è il ministro Giuli.Tra gli altri rappresentanti delle istituzioni il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e i vicepresidenti di di Camera e Senato.
In piazza Scala le proteste dei lavoratori dello spettacolo e i manifestanti di Cub e proPal.L'incasso della Prima è di 2.679.482 euro, un record.
"L'Ue è il quarto Reich".Elon Musk torna ad attaccare l'Unione Europea ripubblicando un post che raffigura una svastica che spunta sotto la bandiera europea.Il commento giunge dopo che la Commissione Ue ha imposto al social una multa di 120mln di euro per violazione delle norme sulla trasparenza.
In giornata X aveva anche annunciato la cancellazione dell'account pubblicitario della Commissione Ue accusandola di aver diffuso contenuti in modo scorretto.Replica di Bruxelles:"La commissione utilizza le piattaforme in buona fede".
Si riaccendono le luci sulla nuova stagione del Teatro alla Scala con un titolo che unisce memoria e scandalo storico: Lady Macbeth del distretto di Mcensk, di Dmitrij Sostakovic. Dirige Riccardo Chailly, al suo ultimo 7 dicembre come direttore musicale. Regia di Vasily Barkhatov. E' il 50° anniversario della morte del compositore.
Un'opera dal destino tormentato: dopo il trionfo nei teatri sovietici nel 1934, due anni dopo arrivò la censura del regime e la Pravda scrisse:immorale e anti-popolare:caos invece che musica.
"Dall'inizio dell'invasione russa ho sentito dire che la guerra in Ucraina era la priorità per i repubblicani. E ho sempre pensato che fosse strano perchè pur parlando direttamente con gli americani, non ho mai sentito dire nulla del genere. Non siamo gli idioti che firmano assegni".
Queste le parole di Donald Trump Jr, lasciando intravedere la possibilità di una fine degli aiuti militari a Kiev da Washington, ma anche l'eventualità che il padre abbandoni il processo di pace in Ucraina. Lo riporta "Il Guardian".
Il Cagliari ferma la corsa della Roma: sconfitti 1-0 i giallorossi che rallentano la loro corsa al vertice.
La Roma è più intraprendente, ma le vere occasioni per entrambe le squadre latitano. Un colpo di testa di Folorunsho, poteva avere una sorte migliore. Nella ripresa, in apertura, episodio chiave: l'arbitro dà prima un rigore, poi lo revoca con l'aiuto del Var, ma Celik è espulso come ultimo uomo. Con l'uomo in più, Cagliari più incisivo: al minuto 82 Gaetano la sblocca sugli sviluppi di un corner.
Il premier israeliano Netanyahu non si ritirerà dalla vita politica se riceverà la grazia dal presidente Herzog.
Lo ha detto lui stesso al termine della conferenza stampa con il cancelliere tedesco, Merz. "Sono preoccupati per il mio futuro", ha ironizzato, "ma lo sono anche gli elettori, decideranno loro, abbiamo grandi compiti da svolgere".
"Non creeremo uno Stato palestinese alle nostre porte che si impegnerà a distruggerci", ha detto in conferenza."Ci sono opportunità di pace, presto fase 2.
Ne parlerò con Trump entro fine mese".
"Spara a Giorgia", firmato l'estremismo comunista delle Brigate Rosse. Questa scritta è apparsa stamane a Marina di Pietrasanta (Lucca) sul viale a mare.
"Solidarietà a Giorgia. Il linguaggio di odio di certa sinistra fa guadagnare qualche ospitata televisiva e molti like, ma rischia di fomentare i facinorosi e far ripiombare l'Italia in un clima che non vorremmo mai più rivivere Giorgia non si farà intimidire. Non ci fermeremo". Così sui social il responsabile organizzazione di FdI, Donzelli, con la foto della scritta contro Meloni
Lando Norris è campione del mondo 2025.
A Yas Marina il britannico fa una gara mirata a salire sul 3° gradino del podio, quanto bastava per garantirsi l' iride, e scalza Verstappen dopo 4 titoli di fila. L'olandese vince il Gp davanti a Piastri, ma si ritrova con 2 punti di distacco da Norris.
Al via Max conserva la pole, Norris cede il posto a Piastri (che pure ha scelto di partire con gomme hard).Leclerc sale subito al 4° posto (conservato al traguardo) e per qualche giro 'spaventa' Norris. Ma poi è gara facile per Lando.
Un uomo è stato arrestato all'aeroporto di Heathrow, a Londra, dopo che alcune persone sono state aggredite con spray al peperoncino.
La polizia è intervenuta in un parcheggio multipiano del Terminal 3 a seguito di segnalazioni di aggressioni multiple Diverse persone sono state attaccate da un gruppo di uomini che poi hanno lasciato la scena. "Le indagini proseguono per rintracciare gli altri sospetti" ha riferito Scotland Yard. "Leggermente perturbato il Terminal 3 che rimane aperto", hanno aggiunto le autorità.
Più zona Europa che zona salvezza per la sorprendente Cremonese di Nicola: allo 'Zini', battuto 2-0 il Lecce.
Due occasioni nel 1° tempo e sono per gli ospiti: Stulic spreca da due passi, Audero si oppone al destro in controbalzo di Berisha. Grigiorossi spuntati: ci prova Payero, Falcone non trema.Lungo
Var per fallo (proprio sulla line dell' area) di Ramadani su Vandeputte e rigore Cremonese al 53':Bonazzoli trasforma
I salentini non reagiscono e i padroni di casa la chiudono (78') con la capocciata di Sanabria su cross Zerbin.
Lo straniero nato in Italia, per diventare italiano a 18 anni deve superare un esame d'integrazione e non deve avere condanne o procedimenti penali per delitti non colposi. Così la Lega nella proposta alla Camera sulla cittadinanza
Nel testo: si allunga il periodo minimo di residenza legale in Italia, da 2 a 4, per ottenerla.S'introducono nuove cause per la revoca:dalla condanna definitiva oltre i 5 anni o più di 3 per reati di stupro, maltrattamenti, stalking, e anche "reati culturali" (matrimonio imposto o mutilazioni organi genitali femminili).
Un'evasione da film. Un detenuto di 41 anni è evaso dal carcere di Opera, a Milano. Avrebbe segato le sbarre alla finestra della cella e si sarebbe calato con delle lenzuola annodate.
"Non è chiaro come abbia poi scavalcato la cinta muraria e se abbia goduto di complicità esterne", ha riferito il Segretario Uilpa Polizia Penitenziaria, De Fazio. L'evaso è di origini albanesi con fine pena fissato a ottobre 2048.
E' la sua quarta evasione: Terni 2009, Parma 2013 e lo stesso anno dal carcere di Lantin, vicino a Liegi, in Belgio.
Il Papa ha ricordato il Vaticano II, "dono a sorpresa per la Chiesa": 60 anni fa "sono germogliate le realtà che parevano deboli o marginali". Così Leone XIV all'Angelus in piazza San Pietro nell'anniversario del Concilio Vaticano II (1962-1965), il più recente convocato da Giovanni XXIII, concluso da Paolo VI.
Sulla pace, ha detto che "è possibile con il dialogo: rinnoviamo l'impegno verso piena unità visibile dei cristiani. Il mondo ha bisogno di speranza.
Ognuno può essere una piccola luce, un germoglio di un mondo nuovo", ha detto.
La bambina di due mesi morta in un incidente ieri sera sull'autostrada A5 Torino-Aosta, potrebbe non essere morta per l'impatto della caduta, una volta sbalzata fuori dall'auto su cui viaggiava con la mamma. Gli accertamenti medico-legali sono in corso e l'ipotesi è che una o più auto l'abbiano travolta in velocità una volta fuori dall'abitacolo, probabilmente anche senza accorgersi, mentre i mezzi erano privi di controllo dopo lo scontro.
Il tamponamento, avvenuto intorno alle 20 verso Aosta, ha coinvolto più mezzi.
E' stata ritrovata e sta bene la 16enne che dal 2 dicembre scorso era scomparsa dopo essere uscita da scuola a Portici, in provincia di Napoli. La ragazzina è stata rintracciata dai Carabinieri a Napoli per essere riportata nella casa famiglia dove si trovava da gennaio, dopo che alla madre era stata sospesa la potestà genitoriale.
La struttura in cui era ospitata aveva presentato una denuncia di allontanamento.E dice: "Aspettiamo Suamy a braccia aperte. E' una ragazza fragile con un vissuto difficile alle spalle".
La nuova strategia di sicurezza Usa "è in larga parte in linea con la visione della Russia". Così il portavoce del Cremlino, Peskov. "I cambiamenti adottati da Trump sulla strategia per la sicurezza nazionale (che critica duramente l'Europa evocando il rischio di cancellazione della civiltà) sono coerenti" con la visione di Mosca.
"Potrebbe essere una modesta garanzia che sia possibile continuare a lavorare insieme (agli Usa) in modo costruttivo almeno nella ricerca di una soluzione pacifica in Ucraina", ha concluso.
Notizie in tempo reale! Ore 21:53
Scala, trionfo per 'Una Lady Macbeth'
Successo trionfale per 'Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk' che ha inaugurato la stagione della Scala di Milano. L'opera di Dmitrij Shostakovic del 1934 salutata da 10 minuti di applausi dal pubblico della 'prima'.
Ovazioni per il soprano americano Sara Jakubiak, nel ruolo della protagonista Katerina, il tenore uzbeko Najmiddin Mavlyanov (Sergej), il baritono russo Alexander Roslavets (Boris) e il tenore Yevgeny Akimov, Zinovij. Applausi per il regista Vasily Barkhatov.Trionfo personale per il maestro Riccardo Chailly.
Ore 21:00
Roma, arrestato primario Sant'Eugenio
La polizia li ha colti in flagranza mentre avveniva il passaggio di denaro: con l'accusa di corruzione sono stati arrestati il primario di Nefrologia dell'ospedale Sant'Eugenio (Rm) Roberto Palumbo e l'imprenditore Maurizio Terra amministratore unico della Dialeur, azienda di strumentazioni sanitarie.
Il primario sarebbe stato sorpreso dagli agenti mentre intascava una mazzetta da 3mila euro dall'imprenditore.
Il medico è in carcere, l'altro ai domiciliari, in attesa della convalida del Gip. In totale sono 12 gli indagati.
Ore 20:03
Serie A, 14° turno: Lazio-Bologna 1-1
Prima il tributo dell'Olimpico al grande ex Immobile (rimasto in panchina), poi divertente 1-1 tra Lazio e Bologna.
Bel 1°tempo.Subito minaccioso Orsolini, Ravaglia dice no a Isaksen, Provedel di piede salva su Odgaard. Minuto 38: tiro Zaccagni, Ravaglia respinge, tap-in vincente Isaksen. Minuto 40:Provedel devia sul palo il destro di Zortea, Odgaard pareggia. Gila sulla linea evita l'1-2.
Ripresa. Ravaglia in serata di grazia: parate importanti su Guendouzi, Cancellieri e Noslin.Lazio in 10 al 79':rosso a Gila, ma il Bologna non ne approfitta.
Ore 19:35
La Scala, applausi per Segre e inno
Salutata da un lungo applauso, che ha preceduto l'Inno di Mameli, Liliana Segre siede al posto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.Alla Prima alla Scala di Milano, quest'anno, per il governo c'è il ministro Giuli.Tra gli altri rappresentanti delle istituzioni il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e i vicepresidenti di di Camera e Senato.
In piazza Scala le proteste dei lavoratori dello spettacolo e i manifestanti di Cub e proPal.L'incasso della Prima è di 2.679.482 euro, un record.
Ore 18:47
Musk riposta su X: Ue come quarto Reich
L'Ue è il quarto Reich.Elon Musk torna ad attaccare l'Unione Europea ripubblicando un post che raffigura una svastica che spunta sotto la bandiera europea.Il commento giunge dopo che la Commissione Ue ha imposto al social una multa di 120mln di euro per violazione delle norme sulla trasparenza.
In giornata X aveva anche annunciato la cancellazione dell'account pubblicitario della Commissione Ue accusandola di aver diffuso contenuti in modo scorretto.Replica di Bruxelles:La commissione utilizza le piattaforme in buona fede.
Ore 18:05
Lady Macbeth apre stagione alla Scala
Si riaccendono le luci sulla nuova stagione del Teatro alla Scala con un titolo che unisce memoria e scandalo storico: Lady Macbeth del distretto di Mcensk, di Dmitrij Sostakovic. Dirige Riccardo Chailly, al suo ultimo 7 dicembre come direttore musicale. Regia di Vasily Barkhatov. È il 50° anniversario della morte del compositore.
Un'opera dal destino tormentato: dopo il trionfo nei teatri sovietici nel 1934, due anni dopo arrivò la censura del regime e la Pravda scrisse:immorale e anti-popolare:caos invece che musica.
Ore 17:40
Trump Jr: possibilità di fine aiuti Kiev
Dall'inizio dell'invasione russa ho sentito dire che la guerra in Ucraina era la priorità per i repubblicani. E ho sempre pensato che fosse strano perchè pur parlando direttamente con gli americani, non ho mai sentito dire nulla del genere. Non siamo gli idioti che firmano assegni.
Queste le parole di Donald Trump Jr, lasciando intravedere la possibilità di una fine degli aiuti militari a Kiev da Washington, ma anche l'eventualità che il padre abbandoni il processo di pace in Ucraina. Lo riporta Il Guardian.
Ore 17:00
Calcio, la Roma cade a Cagliari (1-0)
Il Cagliari ferma la corsa della Roma: sconfitti 1-0 i giallorossi che rallentano la loro corsa al vertice.
La Roma è più intraprendente, ma le vere occasioni per entrambe le squadre latitano. Un colpo di testa di Folorunsho, poteva avere una sorte migliore. Nella ripresa, in apertura, episodio chiave: l'arbitro dà prima un rigore, poi lo revoca con l'aiuto del Var, ma Celik è espulso come ultimo uomo. Con l'uomo in più, Cagliari più incisivo: al minuto 82 Gaetano la sblocca sugli sviluppi di un corner.
Ore 16:48
Netanyahu: no Palestina per distruggerci
Il premier israeliano Netanyahu non si ritirerà dalla vita politica se riceverà la grazia dal presidente Herzog.
Lo ha detto lui stesso al termine della conferenza stampa con il cancelliere tedesco, Merz. Sono preoccupati per il mio futuro, ha ironizzato, ma lo sono anche gli elettori, decideranno loro, abbiamo grandi compiti da svolgere.
Non creeremo uno Stato palestinese alle nostre porte che si impegnerà a distruggerci, ha detto in conferenza.Ci sono opportunità di pace, presto fase 2.
Ne parlerò con Trump entro fine mese.
Ore 16:10
Spara a Giorgia, denuncia di Donzelli
Spara a Giorgia, firmato l'estremismo comunista delle Brigate Rosse. Questa scritta è apparsa stamane a Marina di Pietrasanta (Lucca) sul viale a mare.
Solidarietà a Giorgia. Il linguaggio di odio di certa sinistra fa guadagnare qualche ospitata televisiva e molti like, ma rischia di fomentare i facinorosi e far ripiombare l'Italia in un clima che non vorremmo mai più rivivere Giorgia non si farà intimidire. Non ci fermeremo. Così sui social il responsabile organizzazione di FdI, Donzelli, con la foto della scritta contro Meloni
Ore 15:30
F1, Norris campione del mondo 2025
Lando Norris è campione del mondo 2025.
A Yas Marina il britannico fa una gara mirata a salire sul 3° gradino del podio, quanto bastava per garantirsi l' iride, e scalza Verstappen dopo 4 titoli di fila. L'olandese vince il Gp davanti a Piastri, ma si ritrova con 2 punti di distacco da Norris.
Al via Max conserva la pole, Norris cede il posto a Piastri (che pure ha scelto di partire con gomme hard).Leclerc sale subito al 4° posto (conservato al traguardo) e per qualche giro 'spaventa' Norris. Ma poi è gara facile per Lando.
Ore 15:10
Spray peperoncino a Heathrow: un fermato
Un uomo è stato arrestato all'aeroporto di Heathrow, a Londra, dopo che alcune persone sono stàte aggredite con spray al peperoncino.
La polizia è intervenuta in un parcheggio multipiano del Terminal 3 a seguito di segnalazioni di aggressioni multiple Diverse persone sono stàte attaccate da un gruppo di uomini che poi hanno lasciato la scena. Le indagini proseguono per rintracciare gli altri sospetti ha riferito Scotland Yard. Leggermente perturbato il Terminal 3 che rimane aperto, hanno aggiunto le autorità.
Ore 14:30
Serie A, 14° turno: Cremonese-Lecce 2-0
Più zona Europa che zona salvezza per la sorprendente Cremonese di Nicola: allo 'Zini', battuto 2-0 il Lecce.
Due occasioni nel 1° tempo e sono per gli ospiti: Stulic spreca da due passi, Audero si oppone al destro in controbalzo di Berisha. Grigiorossi spuntati: ci prova Payero, Falcone non trema.Lungo
Var per fallo (proprio sulla line dell' area) di Ramadani su Vandeputte e rigore Cremonese al 53':Bonazzoli trasforma
I salentini non reagiscono e i padroni di casa la chiudono (78') con la capocciata di Sanabria su cross Zerbin.
Ore 13:53
Lega: stretta a cittadinanza, serve esame
Lo straniero nato in Italia, per diventare italiano a 18 anni deve superare un esame d'integrazione e non deve avere condanne o procedimenti penali per delitti non colposi. Così la Lega nella proposta alla Camera sulla cittadinanza
Nel testo: si allunga il periodo minimo di residenza legale in Italia, da 2 a 4, per ottenerla.S'introducono nuove cause per la revoca:dalla condanna definitiva oltre i 5 anni o più di 3 per reati di stupro, maltrattamenti, stalking, e anche reati culturali (matrimonio imposto o mutilazioni organi genitali femminili).
Ore 13:12
Evade dal carcere di Opera, quarta fuga
Un'evasione da film. Un detenuto di 41 anni è evaso dal carcere di Opera, a Milano. Avrebbe segato le sbarre alla finestra della cella e si sarebbe calato con delle lenzuola annodate.
Non è chiaro come abbia poi scavalcato la cinta muraria e se abbia goduto di complicità esterne, ha riferito il Segretario Uilpa Polizia Penitenziaria, De Fazio. L'evaso è di origini albanesi con fine pena fissato a ottobre 2048.
È la sua quarta evasione: Terni 2009, Parma 2013 e lo stesso anno dal carcere di Lantin, vicino a Liegi, in Belgio.
Ore 12:33
Vaticano II, Papa: Dono per la Chiesa
Il Papa ha ricordato il Vaticano II, dono a sorpresa per la Chiesa: 60 anni fa sono germogliate le realtà che parevano deboli o marginali. Così Leone XIV all'Angelus in piazza San Pietro nell'anniversario del Concilio Vaticano II (1962-1965), il più recente convocato da Giovanni XXIII, concluso da Paolo VI.
Sulla pace, ha detto che è possibile con il dialogo: rinnoviamo l'impegno verso piena unità visibile dei cristiani. Il mondo ha bisogno di speranza.
Ognuno può essere una piccola luce, un germoglio di un mondo nuovo, ha detto.
Ore 12:00
Neonata morta su A5, travolta dalle auto
La bambina di due mesi morta in un incidente ieri sera sull'autostrada A5 Torino-Aosta, potrebbe non essere morta per l'impatto della caduta, una volta sbalzata fuori dall'auto su cui viaggiava con la mamma. Gli accertamenti medico-legali sono in corso e l'ipotesi è che una o più auto l'abbiano travolta in velocità una volta fuori dall'abitacolo, probabilmente anche senza accorgersi, mentre i mezzi erano privi di controllo dopo lo scontro.
Il tamponamento, avvenuto intorno alle 20 verso Aosta, ha coinvolto più mezzi.
Ore 11:30
Sta bene la 16enne scomparsa a Portici
È stata ritrovata e sta bene la 16enne che dal 2 dicembre scorso era scomparsa dopo essere uscita da scuola a Portici, in provincia di Napoli. La ragazzina è stata rintracciata dai Carabinieri a Napoli per essere riportata nella casa famiglia dove si trovava da gennaio, dopo che alla madre era stata sospesa la potestà genitoriale.
La struttura in cui era ospitata aveva presentato una denuncia di allontanamento.E dice: Aspettiamo Suamy a braccia aperte. È una ragazza fragile con un vissuto difficile alle spalle.
Ore 10:45
Russia: strategia Usa su Ue nostra linea
La nuova strategia di sicurezza Usa è in larga parte in linea con la visione della Russia. Così il portavoce del Cremlino, Peskov. I cambiamenti adottati da Trump sulla strategia per la sicurezza nazionale (che critica duramente l'Europa evocando il rischio di cancellazione della civiltà) sono coerenti con la visione di Mosca.
Potrebbe essere una modesta garanzia che sia possibile continuare a lavorare insieme (agli Usa) in modo costruttivo almeno nella ricerca di una soluzione pacifica in Ucraina, ha concluso.
Cosa accadde oggi
2024 dopo essere stata danneggiata da un incendio strutturale nel 2019 e conseguentemente sottoposta a lavori di restauro e ricostruzione, la Cattedrale di Notre-Dame riapre le porte al pubblico con una solenne cerimonia di Stato.[63]
2024 elezioni generali in Ghana.
2022 il Congresso del Perù rimuove il presidente Pedro Castillo dall'incarico e lo arresta dopo aver tentato di sciogliere il congresso in un tentativo di colpo di stato. Gli succede la vicepresidente Dina Boluarte, prima donna a ricoprire il ruolo di presidente nella storia del Paese, la quale, subito dopo l'insediamento, deve affrontare le violentissime proteste popolari scoppiate fra i sostenitori del Presidente ed i suoi oppositori, che vedono occupazioni, vandalismi e guerriglie urbane all'ordine del giorno. Viene per questo decretato, per la prima volta nel paese, lo stato di emergenza nazionale per un mese.
2016 Elezioni presidenziali in Svizzera.
2016 Elezioni generali in Ghana.
2016 Il presidente del Consiglio Matteo Renzi rassegna le dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in seguito alla sconfitta nel referendum del 4 dicembre.
2009 Si apre a Copenaghen il summit mondiale contro i cambiamenti climatici a cui partecipano 15000 delegati in rappresentanza di 196 nazioni.
2006 Uscita della Console Nintendo Wii in Australia ed Italia
2000 A Nizza viene solennemente proclamata la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea
1993 Viene fondato il consiglio esecutivo transnazionale sudafricano
1992 Papa Giovanni Paolo II presenta il nuovo Catechismo della Chiesa cattolica, approvato l'11 ottobre, che promulgherà il 15 agosto 1997.
1990 Papa Giovanni Paolo II pubblica la Lettera Enciclica Redemptoris Missio, "circa la permanente validità del mandato missionario"
1989 Nella terza ed ultima sfida della loro storica trilogia pugilistica, Sugar Ray Leonard e Roberto Duran si affrontano a Las Vegas; Leonard mantiene il titolo mondiale WBC dei Mediomassimi, con una vittoria ai punti
1988 In Armenia un terremoto di magnitudo 6,9 della Scala Richter uccide quasi 25.000 persone, oltre a provocare 15.000 feriti e 400.000 senzatetto.
1982 Negli USA viene eseguita la prima condanna a morte tramite iniezione letale
1975 L'Indonesia invade Timor Est
1972 Viene lanciata l'Apollo 17, l'ultima delle missioni sulla Luna del Programma Apollo
1965 Dichiarazione cattolico-ortodossa: papa Paolo VI ed il patriarca Atenagora di Costantinopoli cancellano le scomuniche del 1054 tra papa Leone IX ed il patriarca Michele I.
1949 Guerra civile cinese: Il governo della Repubblica Cinese si sposta da Nanchino a Taipei
1943 Data ufficiale della fondazione del Movimento dei Focolari o Opera di Maria; Chiara Lubich si consacra a Dio a Trento
1941 Seconda guerra mondiale: il Giappone sferra un attacco alla base navale americana di Pearl Harbor. L'episodio segna l'ingresso ufficiale degli USA nel conflitto
1895 Campagna d'Africa Orientale: all'Amba Alagi 2500 uomini, in gran parte ascari, al comando del maggiore italiano Pietro Toselli vengono annientati da 30 000 abissini comandati da ras Maconnen
1873 In una lettera a Dedekind, Cantor fornisce per la prima volta la dimostrazione della non numerabilità dei numeri reali.
1852 (Martiri di Belfiore) A Mantova sono giustiziati tramite impiccagione don Enrico Tazzoli, Angelo Scarsellini, Carlo Poma, Bernardo De Canal e Giovanni Zambelli. Già era stata eseguita la fucilazione di don Giovanni Grioli (5 novembre 1851); seguiranno le impiccagioni di Tito Speri, Carlo Montanari, don Bartolomeo Grazioli (3 marzo 1853), di Pietro Frattini (19 marzo 1853) e di Pier Fortunato Calvi (4 luglio 1855).
1851 Viene brevettato il frigorifero
1815 Michel Ney, Maresciallo francese, viene giustiziato da un plotone d'esecuzione, dopo essere stato condannato per tradimento dal governo della Restaurazione di Luigi XVIII, per il suo supporto a Napoleone Bonaparte durante i Cento giorni
1787 Il Delaware diventa il primo stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti
1732 Apertura della Royal Opera House al Covent Garden di Londra
Santi del giorno
Sant'Ambrogio, vescovo e dottore della Chiesa
Sant'Atenodoro martire in Siria
San Charles Garnier, gesuita, martire
Santa Fara, badessa
San Giovanni Esicasta (o il Silenziario), vescovo
Santa Maria Giuseppa Rossello, vergine
San Pietro Baietta, martire mercedario
San Savino di Spoleto, vescovo e martire
Santa Serena di Spoleto, vedova e martire
Sant'Urbano di Teano, vescovo
Beata Aurelia Arambarri Fuente, religiosa e martire
Beata Aurora Lopez Gonzalez, religiosa e martire
Beata Daria Andiarena Sagaseta, religiosa e martire