La vita è breve, l'arte è lunga, l'occasione è fugace, l'esperienza è fallace, il giudizio è difficile.
(Ippocrate)
Notizie in tempo reale
Anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, è indagato nell'ambito delle inchieste sull'urbanistica per le quali i Pm hanno chiesto 6 arresti. Oltre al Corsera lo scrivono Repubblica e Stampa.
Le ipotesi di reato sono di false dichiarazioni su qualità proprie o di altre persone relativamente alla nomina del presidente della Commissione per il paesaggio del Comune, Marinoni, e di induzione indebita a dare o promettere utilità nel progetto del 'Pirellino' dell'architetto Stefano Boeri e dell' imprenditore Manfredi Catella.,
Un morto, tre feriti, di cui uno grave: è il bilancio di una sparatoria avvenuta nella tarda serata di ieri, a Taranto, nel rione periferico dei Tamburi.
Uno dei 3 feriti, quello meno grave, ha riportato lesioni a una gamba. Secondo le prime ricostruzioni, l'episodio ha coinvolto diverse persone, alcune delle quali raggiunte da colpi d'arma da fuoco. Non risulta il coinvolgimento di un minore nella sparatoria, ipotesi circolata dopo i fatti. Sono stati ritrovati diversi bossoli calibro 7,65.Sul luogo Polizia, Carabinieri e la Scientifica.
La Germania respinge il bilancio Ue da 2.000 mld di euro proposto dalla presidente Ursual von der Leyen, giudicando l'aumento "inaccettabile".
"Un aumento complessivo del bilancio dell'Ue non è accettabile in un momento in cui tutti gli Stati membri stanno compiendo notevoli sforzi per consolidare i propri bilanci nazionali", ha dichiarato il portavoce del governo tedesco Stefan Kornelius in una nota.
"Pertanto non potremo accettare la proposta della Commissione", ha aggiunto.
"Trovo allucinante apprendere da un giornale di essere indagato e non dalla Procura.Un metodo inaccettabile", ha dichiarato il sindaco di Milano Beppe Sala, commentando lo scoop del Corriere della Sera.
Il sindaco respinge le accuse e getta acqua sul fuoco: "Ritengo necessario avere un quadro più completo dei rilievi che stanno emergendo in queste ore.
Posso solo dire che l'amministrazione non si riconosce nella lettura che viene riportata".
Bolivia, Cuba, Colombia, Indonesia Iraq, Libia, Malesia, Namibia, Nicaragua, Oman, San Vincente, Grenadine e Sudafrica hanno firmato la dichiarazione congiunta al termine della Conferenza di sulla Palestina, svoltasi a Bogotà su iniziativa del Gruppo dell'Aja.
I dodici Paesi si impegnano a impedire il transito e la fornitura di armi, munizioni, carburante militare ed equipaggiamento destinati a Israele. Hanno inoltre annunciato la revisione dei contratti pubblici che possano favorire l'occupazione d'Israele nei Territori.
False dichiarazioni e induzione indebita a dare o promettere utilità:sono i due capi d'accusa a carico del sindaco di Milano, Beppe Sala, nell'inchiesta su presunte irregolarità urbanistiche.
Per i Pm che ipotizzano il concorso in induzione indebita, legata al progetto sul grattacielo "Pirellino" promosso da Catella e Boeri, l'assessore Tancredi avrebbe fatto pressioni su Marinoni affinché esprimesse un parere favorevole.
Le sollecitazioni sarebbero arrivate dopo le rimostranze fatte al sindaco Sala dagli stessi proponenti.
Il Corriere della Sera rivela che anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, è indagato nell'inchiesta che ha portato la Procura a chiedere gli arresti domiciliari per sei persone.
Tra queste l'assessore all'Urbanistica Giancarlo Tancredi, l'ex presidente della Commissione Paesaggio Marinoni e il noto imprenditore Manfredi Catella, a capo della Coima Sgr, società anch'essa sotto inchiesta. Coima gestisce fondi per 10 mld di provenienti da investitori globali.L'indagine riguarda presunte irregolarità in operazioni immobiliari.
E' salito a oltre 350il numero dei morti nei violenti scontri scoppiati domenica nella provincia meridionale siriana di Sweida.
Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani. Tra le vittime si contano 79 combattenti drusi, 55 civili di cui 27 uccisi in esecuzioni sommarie attribuite a membri dei ministeri della Difesa e dell'Interno oltre a 189appartenenti alle forze governative e 18 combattenti beduini. La situazione nella regione resta estremamente tesa, con scontri che coinvolgono milizie locali
Il Ministro della Cultura, Alessandro ha nominato i nuovi direttori dei musei di prima fascia, sulla base delle proposte della Commissione di valutazione pervenute entro il 15 luglio.
Andreina Contessa alla Galleria dell' Accademia di Firenze e i Musei del Bargello, mentre Francesco Sirano sarà al timone del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Federica Rinaldi guiderà il Museo Nazionale Romano, Paola D'Agostino i Musei Reali di Torino e Simone Quilici il Parco Archeologico del Colosseo.
Italia in semifinale agli Europei in Svizzera. Norvegia battuta 2-1 ai quarti a Ginevra. La prossima avversaria uscirà dalla sfida Svezia-Inghilterra.
Buona Italia nel primo tempo, con occasioni per Caruso (fuori), Severini (parata) e di nuovo Caruso (centrale).Norvegia pericolosa con Gaupset. Nella ripresa, Cristiana Girelli la sblocca su cross basso di Cantore (50'). La Norvegia spreca un rigore al 60', ma la stessa Hegerberg si riscatta al 66'. La risolve sempre Girelli di testa, su cross perfetto di Cantore (90').
Le autorità siriane hanno denunciato nuovi attacchi israeliani in serata alla periferia di Damasco, dopo che Israele aveva preso di mira il quartier generale dell'esercito siriano e l'area intorno al palazzo presidenziale, nel cuore della capitale.
Gli attacchi "hanno preso di mira la zona intorno all'aeroporto militare di Mazzeh, un'area dove si trovano depositi di munizioni", ha riferito una fonte del ministero dell'Interno siriano.Nei raid della mattina sono rimaste uccise tre persone, altre 34 sono rimaste ferite.
Il Tribunale di Como, su richiesta della Procura della Repubblica, ha disposto l' arresto di Daniele Re, 34 anni, compagno e convivente di Ramona Rinaldi, 39 anni, trovata morta impiccata nella casa che i due condividevano a Veniano, nel Comasco, nella notte tra il 20 e 21 febbraio
L'uomo è stato fermato a Milano. E' indagato per omicidio volontario aggravato e maltrattamenti.Secondo la procura, Ramona non si sarebbe tolta la vita, come inizialmente ipotizzato, ma sarebbe stata strangolata.
Il Collegio di Appello della Camera dei deputati ha esaminato l'appello relativo alla sentenza di primo grado sul cosiddetto taglio ai vitalizi, confermando l'impianto complessivo della delibera n.14 del 2018. La decisione è stata assunta dai deputati Lucaselli, Bisa, Lacarra, Pittalis e Baldino.
Sono state inoltre confermate le misure di mitigazione già introdotte dall'Ufficio di Presidenza della scorsa legislatura, in attuazione di sentenze parziali adottate dagli organi di tutela di quella Legislatura.
Associazione per delinquere e falso.Con queste accuse, il tribunale di Firenze per il processo per gli esami facili alla Link campus ha condannato a 5 anni e 6 mesi il fondatore dell'università privata l'ex ministro Vincenzo Scotti, 92 anni, Claudio Roveda, ex rettore e il direttore generale Pasquale Russo.
Cinque anni e 2 mesi a Stefano Mustica, ex vicepresidente del consiglio della scuola.Inflitti poi due anni e due mesi a Felice Romano, segretario nazionale del Siulp, e a Alessandro Pisaniello e 3 anni e 1 mese ad Andrea Pisaniello.
"Ritengo necessario avere un quadro più completo dei rilievi che stanno emergendo in queste ore.Posso solo dire che l'Amministrazione non si riconosce nella lettura che viene riportata".Così in una nota il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in merito all'inchiesta sull'urbanistica con la richiesta di arresti domiciliari per il suo assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi.
"Gli ultimi accadimenti dovranno essere compresi e valutati perché non venga vanificato il prezioso percorso di riorganizzazione intrapreso dall'Ente".
"Da oltre un secolo, le lotte del movimento sindacale hanno concorso a plasmare il modello sociale europeo, riferimento per i diritti di tutti i lavoratori nel mondo. L'effettività del diritto al lavoro e alla retribuzione necessaria per un'esistenza libera e dignitosa sono state ragione e motore di progresso, coesione, di libertà, di civiltà.Sono obiettivi irrinunciabili".
Lo scrive il Presidente della Repubblica, Mattarella, nel messaggio per il XX Congresso Confederale della Cisl.
"Non stiamo parlando e pianificando di licenziare Jerome Powell: un cambio ci sarà in 8 mesi e sceglieremo qualcuno che farà un grande lavoro".Così Donald Trump riferendosi alla scadenza del mandato di Powell a maggior del 2026.
"Non escludo nulla ma è molto improbabile, a meno che non debba lasciare per frode" ha aggiunto.Parlando della ristrutturazione della sede della Fed a a Washington ha infatti detto che "è possibile che ci sia una frode" ammettendo di aver parlato del suo licenziamento con dei deputati repubblicani.
19.30
Non ce l'ha fatta la bambina di 4 anni coinvolta nell'incidente avvenuto martedì nella galleria di Base dell'A1, nel Fiorentino. Nell'impatto con un camion che ha travolto la Panda ferma, per motivi ancora da chiarire sulla corsia di marcia, erano già morti i nonni e la zia materna. La madre è ricoverata in terapia intensiva a Careggi, in condizioni molto gravi.
Il decesso della piccola è stato dichiarato alla conclusione dell'accertamento di morte cerebrale da parte dei sanitari dell'ospedale pediatrico Meyer
Operazione della Polizia postale coordinata dalla procura di Roma contro il gruppo di hacker russi Noname responsabile di migliaia di attacchi verso siti governativi, della pubblica amministrazione, di infrastrutture.
Le indagini, coordinate a livello internazionale da Eurojust ed Europol, hanno consentito di identificare numerosi aderenti al gruppo, svelando chi si celava dietro ai server remoti, agli account Telegram e ai pagamenti in criptovaluta riconducibili alla crew.
Cinque mandati d'arresto internazionali
In appello scende a 24 anni e 8 mesi dall'ergastolo la condanna per Costantino Bonaiuti, l'ingegnere che uccise con un colpo di pistola l'avvocata Martina Scialdone a Roma fuori a un ristorante all'Appio Latino. Lo hanno deciso i giudici della Corte d'Assise d'Appello della Capitale che hanno escluso l' aggravante della premeditazione.
"Sono veramente delusa, mi aspettavo una conferma dell'ergastolo. Giustizia non è stata fatta. In altri femminicidi è stato avvalorato l'ergastolo", èil commento di Viviana, mamma di Martina.
Notizie in tempo reale! Ore 07:20
Milano, indagato anche il sindaco Sala
Anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, è indagato nell'ambito delle inchieste sull'urbanistica per le quali i Pm hanno chiesto 6 arresti. Oltre al Corsera lo scrivono Repubblica e Stampa.
Le ipotesi di reato sono di false dichiarazioni su qualità proprie o di altre persone relativamente alla nomina del presidente della Commissione per il paesaggio del Comune, Marinoni, e di induzione indebita a dare o promettere utilità nel progetto del 'Pirellino' dell'architetto Stefano Boeri e dell' imprenditore Manfredi Catella.,
Ore 05:40
Sparatoria a Taranto: un morto, 3 feriti
Un morto, tre feriti, di cui uno grave: è il bilancio di una sparatoria avvenuta nella tarda serata di ieri, a Taranto, nel rione periferico dei Tamburi.
Uno dei 3 feriti, quello meno grave, ha riportato lesioni a una gamba. Secondo le prime ricostruzioni, l'episodio ha coinvolto diverse persone, alcune delle quali raggiunte da colpi d'arma da fuoco. Non risulta il coinvolgimento di un minore nella sparatoria, ipotesi circolata dopo i fatti. Sono stati ritrovati diversi bossoli calibro 7,65.Sul luogo Polizia, Carabinieri e la Scientifica.
Ore 04:47
Aumento bilancio Ue: no della Germania
La Germania respinge il bilancio Ue da 2.000 mld di euro proposto dalla presidente Ursual von der Leyen, giudicando l'aumento inaccettabile.
Un aumento complessivo del bilancio dell'Ue non è accettabile in un momento in cui tutti gli Stati membri stanno compiendo notevoli sforzi per consolidare i propri bilanci nazionali, ha dichiarato il portavoce del governo tedesco Stefan Kornelius in una nota.
Pertanto non potremo accettare la proposta della Commissione, ha aggiunto.
Ore 03:54
Sala respinge accuse e critica Procura
Trovo allucinante apprendere da un giornale di essere indagato e non dalla Procura.Un metodo inaccettabile, ha dichiarato il sindaco di Milano Beppe Sala, commentando lo scoop del Corriere della Sera.
Il sindaco respinge le accuse e getta acqua sul fuoco: Ritengo necessario avere un quadro più completo dei rilievi che stanno emergendo in queste ore.
Posso solo dire che l'amministrazione non si riconosce nella lettura che viene riportata.
Ore 03:18
Bogotà, 12 Paesi firmano contro Israele
Bolivia, Cuba, Colombia, Indonesia Iraq, Libia, Malesia, Namibia, Nicaragua, Oman, San Vincente, Grenadine e Sudafrica hanno firmato la dichiarazione congiunta al termine della Conferenza di sulla Palestina, svoltasi a Bogotà su iniziativa del Gruppo dell'Aja.
I dodici Paesi si impegnano a impedire il transito e la fornitura di armi, munizioni, carburante militare ed equipaggiamento destinati a Israele. Hanno inoltre annunciato la revisione dei contratti pubblici che possano favorire l'occupazione d'Israele nei Territori.
Ore 02:50
Pm: due capi d'accusa per sindaco Sala
False dichiarazioni e induzione indebita a dare o promettere utilità:sono i due capi d'accusa a carico del sindaco di Milano, Beppe Sala, nell'inchiesta su presunte irregolarità urbanistiche.
Per i Pm che ipotizzano il concorso in induzione indebita, legata al progetto sul grattacielo Pirellino promosso da Catella e Boeri, l'assessore Tancredi avrebbe fatto pressioni su Marinoni affinché esprimesse un parere favorevole.
Le sollecitazioni sarebbero arrivate dopo le rimostranze fatte al sindaco Sala dagli stessi proponenti.
Ore 01:58
Inchiesta Pm Milano, indagato anche Sala
Il Corriere della Sera rivela che anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, è indagato nell'inchiesta che ha portato la Procura a chiedere gli arresti domiciliari per sei persone.
Tra queste l'assessore all'Urbanistica Giancarlo Tancredi, l'ex presidente della Commissione Paesaggio Marinoni e il noto imprenditore Manfredi Catella, a capo della Coima Sgr, società anch'essa sotto inchiesta. Coima gestisce fondi per 10 mld di provenienti da investitori globali.L'indagine riguarda presunte irregolarità in operazioni immobiliari.
Ore 01:08
Siria, scontri a Sweida: 350 vittime
È salito a oltre 350il numero dei morti nei violenti scontri scoppiati domenica nella provincia meridionale siriana di Sweida.
Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani. Tra le vittime si contano 79 combattenti drusi, 55 civili di cui 27 uccisi in esecuzioni sommarie attribuite a membri dei ministeri della Difesa e dell'Interno oltre a 189appartenenti alle forze governative e 18 combattenti beduini. La situazione nella regione resta estremamente tesa, con scontri che coinvolgono milizie locali
Ore 00:18
Giuli nomina direttori dei musei top
Il Ministro della Cultura, Alessandro ha nominato i nuovi direttori dei musei di prima fascia, sulla base delle proposte della Commissione di valutazione pervenute entro il 15 luglio.
Andreina Contessa alla Galleria dell' Accademia di Firenze e i Musei del Bargello, mentre Francesco Sirano sarà al timone del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Federica Rinaldi guiderà il Museo Nazionale Romano, Paola D'Agostino i Musei Reali di Torino e Simone Quilici il Parco Archeologico del Colosseo.
Ore 22:53
Europei femminili, Italia in semifinale
Italia in semifinale agli Europei in Svizzera. Norvegia battuta 2-1 ai quarti a Ginevra. La prossima avversaria uscirà dalla sfida Svezia-Inghilterra.
Buona Italia nel primo tempo, con occasioni per Caruso (fuori), Severini (parata) e di nuovo Caruso (centrale).Norvegia pericolosa con Gaupset. Nella ripresa, Cristiana Girelli la sblocca su cross basso di Cantore (50'). La Norvegia spreca un rigore al 60', ma la stessa Hegerberg si riscatta al 66'. La risolve sempre Girelli di testa, su cross perfetto di Cantore (90').
Ore 22:28
La Siria denuncia nuovi raid israeliani
Le autorità siriane hanno denunciato nuovi attacchi israeliani in serata alla periferia di Damasco, dopo che Israele aveva preso di mira il quartier generale dell'esercito siriano e l'area intorno al palazzo presidenziale, nel cuore della capitale.
Gli attacchi hanno preso di mira la zona intorno all'aeroporto militare di Mazzeh, un'area dove si trovano depositi di munizioni, ha riferito una fonte del ministero dell'Interno siriano.Nei raid della mattina sono rimaste uccise tre persone, altre 34 sono rimaste ferite.
Ore 22:05
Trovata impiccata, arrestato convivente
Il Tribunale di Como, su richiesta della Procura della Repubblica, ha disposto l' arresto di Daniele Re, 34 anni, compagno e convivente di Ramona Rinaldi, 39 anni, trovata morta impiccata nella casa che i due condividevano a Veniano, nel Comasco, nella notte tra il 20 e 21 febbraio
L'uomo è stato fermato a Milano. È indagato per omicidio volontario aggravato e maltrattamenti.Secondo la procura, Ramona non si sarebbe tolta la vita, come inizialmente ipotizzato, ma sarebbe stata strangolata.
Ore 21:35
Resta taglio vitalizi, respinto ricorso
Il Collegio di Appello della Camera dei deputati ha esaminato l'appello relativo alla sentenza di primo grado sul cosiddetto taglio ai vitalizi, confermando l'impianto complessivo della delibera n.14 del 2018. La decisione è stata assunta dai deputati Lucaselli, Bisa, Lacarra, Pittalis e Baldino.
Sono stàte inoltre confermate le misure di mitigazione già introdotte dall'Ufficio di Presidenza della scorsa legislatura, in attuazione di sentenze parziali adottate dagli organi di tutela di quella Legislatura.
Ore 21:00
Link campus, 5 anni a ex ministro Scotti
Associazione per delinquere e falso.Con queste accuse, il tribunale di Firenze per il processo per gli esami facili alla Link campus ha condannato a 5 anni e 6 mesi il fondatore dell'università privata l'ex ministro Vincenzo Scotti, 92 anni, Claudio Roveda, ex rettore e il direttore generale Pasquale Russo.
Cinque anni e 2 mesi a Stefano Mustica, ex vicepresidente del consiglio della scuola.Inflitti poi due anni e due mesi a Felice Romano, segretario nazionale del Siulp, e a Alessandro Pisaniello e 3 anni e 1 mese ad Andrea Pisaniello.
Ore 20:35
Sala: Comune non si riconosce in lettura
Ritengo necessario avere un quadro più completo dei rilievi che stanno emergendo in queste ore.Posso solo dire che l'Amministrazione non si riconosce nella lettura che viene riportata.Così in una nota il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in merito all'inchiesta sull'urbanistica con la richiesta di arresti domiciliari per il suo assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi.
Gli ultimi accadimenti dovranno essere compresi e valutati perché non venga vanificato il prezioso percorso di riorganizzazione intrapreso dall'Ente.
Ore 20:00
Colle: diritto al lavoro irrinunciabile
Da oltre un secolo, le lotte del movimento sindacale hanno concorso a plasmare il modello sociale europeo, riferimento per i diritti di tutti i lavoratori nel mondo. L'effettività del diritto al lavoro e alla retribuzione necessaria per un'esistenza libera e dignitosa sono stàte ragione e motore di progresso, coesione, di libertà, di civiltà.Sono obiettivi irrinunciabili.
Lo scrive il Presidente della Repubblica, Mattarella, nel messaggio per il XX Congresso Confederale della Cisl.
Ore 19:00
Trump: improbabile licenziamento Powell
Non stiamo parlando e pianificando di licenziare Jerome Powell: un cambio ci sarà in 8 mesi e sceglieremo qualcuno che farà un grande lavoro.Così Donald Trump riferendosi alla scadenza del mandato di Powell a maggior del 2026.
Non escludo nulla ma è molto improbabile, a meno che non debba lasciare per frode ha aggiunto.Parlando della ristrutturazione della sede della Fed a a Washington ha infatti detto che è possibile che ci sia una frode ammettendo di aver parlato del suo licenziamento con dei deputati repubblicani.
Ore 18:30
Incidente sull'A1, morta anche la bimba
19.30
Non ce l'ha fatta la bambina di 4 anni coinvolta nell'incidente avvenuto martedì nella galleria di Base dell'A1, nel Fiorentino. Nell'impatto con un camion che ha travolto la Panda ferma, per motivi ancora da chiarire sulla corsia di marcia, erano già morti i nonni e la zia materna. La madre è ricoverata in terapia intensiva a Careggi, in condizioni molto gravi.
Il decesso della piccola è stato dichiarato alla conclusione dell'accertamento di morte cerebrale da parte dei sanitari dell'ospedale pediatrico Meyer
Ore 18:00
Noname, blitz contro gli hacker russi
Operazione della Polizia postale coordinata dalla procura di Roma contro il gruppo di hacker russi Noname responsabile di migliaia di attacchi verso siti governativi, della pubblica amministrazione, di infrastrutture.
Le indagini, coordinate a livello internazionale da Eurojust ed Europol, hanno consentito di identificare numerosi aderenti al gruppo, svelando chi si celava dietro ai server remoti, agli account Telegram e ai pagamenti in criptovaluta riconducibili alla crew.
Cinque mandati d'arresto internazionali
Ore 17:00
Scialdone, ridotta a ex condanna appello
In appello scende a 24 anni e 8 mesi dall'ergastolo la condanna per Costantino Bonaiuti, l'ingegnere che uccise con un colpo di pistola l'avvocata Martina Scialdone a Roma fuori a un ristorante all'Appio Latino. Lo hanno deciso i giudici della Corte d'Assise d'Appello della Capitale che hanno escluso l' aggravante della premeditazione.
Sono veramente delusa, mi aspettavo una conferma dell'ergastolo. Giustizia non è stata fatta. In altri femminicidi è stato avvalorato l'ergastolo, èil commento di Viviana, mamma di Martina.
Cosa accadde oggi
2016 Elezioni presidenziali a São Tomé e Príncipe.
2014 Palestina: alle ore 21:15, il Premier israeliano Benjamin Netanyahu ordina alle proprie truppe d'invadere il territorio della Striscia di Gaza. Si scatena una vera e propria guerriglia urbana: 28 morti, di cui uno solo israeliano.[12]
2014 Il volo Malaysia Airlines 17 con a bordo 298 persone viene abbattuto da un missile mentre sorvola il confine tra Ucraina e Russia. Si tratta del settimo incidente aereo più grave della storia[11].
2014 Il Volo Malaysia Airlines 17 viene abbattuto al confine tra Ucraina e Russia, causando la morte di 298 persone
2009 Attentato suicida in Indonesia: a Giacarta si registrano 9 morti e 50 feriti
1998 La Electronic Frontier Foundation diffuse un comunicato stampa con il quale annunciò la sconfitta del cifrario DES effettuata grazie ad un calcolatore costato 250.000 dollari che in meno di sessanta ore era capace di forzare un messaggio cifrato con DES
1998 A San Pietroburgo Nicola II di Russia e la sua famiglia vengono seppelliti nella Cappella di Santa Caterina, 80 anni dopo essere stati uccisi dai bolscevichi
1998 Uno tsunami innescato da un terremoto sottomarino distrugge 10 villaggi in Papua Nuova Guinea, uccidendo circa 1.500 persone e lasciandone altre 2.000 disperse e svariate migliaia senza tetto
1998 Dei biologi spiegano sulla rivista Science come hanno sequenziato il genoma del batterio che causa la sifilide, il Treponema pallidum
1996 Al largo della costa di Long Island il volo TWA 800, un Boeing 747 diretto a Parigi, esplode uccidendo le 230 persone a bordo
1995 L'indice Nasdaq chiude sopra i 1.000 punti per la prima volta
1993 Patrick Volkerding fonda la distribuzione GNU/Linux Slackware
1984 Laurent Fabius diventa Primo Ministro di Francia
1979 Il presidente del Nicaragua, Anastasio Somoza Debayle, si dimette e fugge a Miami
1976 In occasione della cerimonia di apertura della XXI Olimpiade di Montreal, in Canada, alla televisione italiana iniziano le trasmissioni sperimentali di programmi a colori, per le quali viene scelto il formato PAL
1975 Progetto Apollo-Sojuz: Una navetta Apollo americana e una Sojuz sovietica si agganciano in orbita, segnando il primo aggancio tra velivoli spaziali di due nazioni differenti
1962 Test nucleari: l'esplosione di prova Little Feller I diventa l'ultima detonazione di prova nell'atmosfera nel Nevada Test Site
1955 Anaheim (Los Angeles) - Inaugurazione di Disneyland, il primo parco divertimenti a tema.
1945 Seconda guerra mondiale: Conferenza di Potsdam - A Potsdam, i tre principali capi alleati iniziano l'incontro finale della guerra. L'incontro finirà il 2 agosto
1944 Seconda guerra mondiale: Il più grande convoglio navale della guerra si imbarca ad Halifax (Nuova Scozia), sotto la protezione della Royal Canadian Navy
1944 Disastro di Port Chicago: nei pressi della Baia di San Francisco, due navi cariche di munizioni per la guerra esplodono a Port Chicago (California), uccidendo 232 persone
1944 Seconda guerra mondiale: a Firenze viene perpetrato l'eccidio di Piazza Tasso
1936 Inizio della guerra civile spagnola
1918 Rivoluzione russa: ad Ekaterinburg i bolscevichi giustiziano lo Zar Nicola II di Russia e la sua famiglia
1917 Re Giorgio V del Regno Unito emana un proclama in base al quale la linea di discendenza maschile della Casa Reale britannica porterà il nome di Windsor
1902 Willis Haviland Carrier realizza il primo impianto di aria condizionata
1898 Guerra Ispano-Americana: battaglia di Santiago Bay - Le truppe del generale statunitense William R. Shafter strappano la città di Santiago di Cuba agli spagnoli
1897 Inizia la corsa all'oro nel Klondike, quando i primi fortunati cercatori arrivano a Seattle (Washington)
1815 Guerre napoleoniche: Napoleone si arrende a Rochefort, in Francia, alle forze britanniche
1771 Massacro di Bloody Falls: Il capo Chipewyan, Matonabbee che viaggiava come guida di Samuel Hearne nel suo viaggio nelle terre artiche, massacra un gruppo di ignari Inuit
1762 Caterina II diventa zarina di Russia a seguito dell'assassinio di Pietro III di Russia
1658 Nell'ambito della Seconda guerra del nord (1655-1660), il Re dell'Impero svedese Carlo X assedia Copenaghen
1505 Martin Lutero entra in convento a Erfurt. Diventerà sacerdote due anni dopo
1429 Carlo VII è ufficialmente incoronato re di Francia
1212 Spagna: battaglia di Las Navas de Tolosa
180 Dodici abitanti di Scillium, nel Nord Africa, vengono giustiziati in quanto cristiani: sono i Martiri scillitani. Questa è la prima notizia registrata della presenza cristiana in quella parte del mondo
Santi del giorno
Sant'Alessio di Roma, mendicante, confessore
Santi Andrea Zoerard e Benedetto, eremiti
San Cenelm, martire
San Colmano di Stockerau, pellegrino
Santa Edvige di Polonia, regina
Sant'Ennodio di Pavia, vescovo
San Fredegando, abate
San Generoso di Tivoli, martire
San Giacinto martire
Santa Giusta martire di Siviglia
San Leone IV, papa
Santa Marcellina, vergine
Santi Martiri scillitani
San Pietro Liu Ziyu, martire
Santa Rufina martire di Siviglia
San Teodosio di Auxerre, vescovo
San Nicola II di Russia, imperatore, martire del comunismo e grande portatore della Passione e la sua famiglia (Chiesa ortodossa russa)