La guerra in un primo momento è la speranza che a uno possa andar meglio, poi l'attesa che all'altro vada peggio, quindi la soddisfazione perché l'altro non sta per niente meglio e infine la sorpresa perché a tutti e due va peggio.
(Karl Kraus)
Notizie in tempo reale
Cina e Russia hanno tenuto il loro terzo ciclo di esercitazioni antimissile congiunte sul territorio russo.Lo rifesce il ministero della Difesa cinese.
Colloqui sulla difesa missilistica e sulla stabilità strategica a novembre.
Prima hanno svolto esercitazioni di artiglieria e antisommergibile nel Mar del Giappone ad agosto. Russia e Cina hanno firmato un partenariato "senza limiti" prima dell'invasione russa delUcraina nel 2022. I due hanno espresso preoccupazione su piani di Trump di costruire scudo missilistico Golden Dome.
22.40
Napoli in vetta a +1 sull'Inter (in attesa del Milan) grazie al 2-1 sulla Juventus al 'Maradona'.Bianconeri settimi
Avvio sprint del Napoli: McTominay di testa sfiora il palo, Hojlund fa centro in scivolata su cross di Neres (7'). Di Lorenzo fa volare Di Gregorio. Kelly sfiora il pareggio in sospetto fuorigioco (sarebbe intervenuto il Var). McTominay scheggia il palo. Ripresa. Hojlund impegna Di Gregorio.La Juve pareggia con Yildiz che scambia con McKennie e infila Milinkovic-Savic (59'). La decide Hojlund di testa (78').
Successo trionfale per 'Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk' che ha inaugurato la stagione della Scala di Milano. L'opera di Dmitrij Shostakovic del 1934 salutata da 11 minuti di applausi dal pubblico della Prima.
Ovazioni per il soprano americano Sara Jakubiak, nel ruolo della protagonista Katerina, il tenore uzbeko Najmiddin Mavlyanov (Sergej), il baritono russo Alexander Roslavets (Boris) e il tenore Yevgeny Akimov, Zinovij. Applausi per il regista Vasily Barkhatov.Trionfo personale per il maestro Riccardo Chailly.
La polizia li ha colti in flagranza mentre avveniva il passaggio di denaro: con l'accusa di corruzione sono stati arrestati il primario di Nefrologia dell'ospedale Sant'Eugenio (Rm) Roberto Palumbo e l'imprenditore Maurizio Terra amministratore unico della Dialeur, azienda di strumentazioni sanitarie.
Il primario sarebbe stato sorpreso dagli agenti mentre intascava una mazzetta da 3mila euro dall'imprenditore.
Il medico è in carcere, l'altro ai domiciliari, in attesa della convalida del Gip. In totale sono 12 gli indagati.
Prima il tributo dell'Olimpico al grande ex Immobile (rimasto in panchina), poi divertente 1-1 tra Lazio e Bologna.
Bel 1°tempo.Subito minaccioso Orsolini, Ravaglia dice no a Isaksen, Provedel di piede salva su Odgaard. Minuto 38: tiro Zaccagni, Ravaglia respinge, tap-in vincente Isaksen. Minuto 40:Provedel devia sul palo il destro di Zortea, Odgaard pareggia. Gila sulla linea evita l'1-2.
Ripresa. Ravaglia in serata di grazia: parate importanti su Guendouzi, Cancellieri e Noslin.Lazio in 10 al 79':rosso a Gila, ma il Bologna non ne approfitta.
Salutata da un lungo applauso, che ha preceduto l'Inno di Mameli, Liliana Segre siede al posto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.Alla Prima alla Scala di Milano, quest'anno, per il governo c'è il ministro Giuli.Tra gli altri rappresentanti delle istituzioni il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e i vicepresidenti di di Camera e Senato.
In piazza Scala le proteste dei lavoratori dello spettacolo e i manifestanti di Cub e proPal.L'incasso della Prima è di 2.679.482 euro, un record.
"L'Ue è il quarto Reich".Elon Musk torna ad attaccare l'Unione Europea ripubblicando un post che raffigura una svastica che spunta sotto la bandiera europea.Il commento giunge dopo che la Commissione Ue ha imposto al social una multa di 120mln di euro per violazione delle norme sulla trasparenza.
In giornata X aveva anche annunciato la cancellazione dell'account pubblicitario della Commissione Ue accusandola di aver diffuso contenuti in modo scorretto.Replica di Bruxelles:"La commissione utilizza le piattaforme in buona fede".
Si riaccendono le luci sulla nuova stagione del Teatro alla Scala con un titolo che unisce memoria e scandalo storico: Lady Macbeth del distretto di Mcensk, di Dmitrij Sostakovic. Dirige Riccardo Chailly, al suo ultimo 7 dicembre come direttore musicale. Regia di Vasily Barkhatov. E' il 50° anniversario della morte del compositore.
Un'opera dal destino tormentato: dopo il trionfo nei teatri sovietici nel 1934, due anni dopo arrivò la censura del regime e la Pravda scrisse:immorale e anti-popolare:caos invece che musica.
"Dall'inizio dell'invasione russa ho sentito dire che la guerra in Ucraina era la priorità per i repubblicani. E ho sempre pensato che fosse strano perchè pur parlando direttamente con gli americani, non ho mai sentito dire nulla del genere. Non siamo gli idioti che firmano assegni".
Queste le parole di Donald Trump Jr, lasciando intravedere la possibilità di una fine degli aiuti militari a Kiev da Washington, ma anche l'eventualità che il padre abbandoni il processo di pace in Ucraina. Lo riporta "Il Guardian".
Il Cagliari ferma la corsa della Roma: sconfitti 1-0 i giallorossi che rallentano la loro corsa al vertice.
La Roma è più intraprendente, ma le vere occasioni per entrambe le squadre latitano. Un colpo di testa di Folorunsho, poteva avere una sorte migliore. Nella ripresa, in apertura, episodio chiave: l'arbitro dà prima un rigore, poi lo revoca con l'aiuto del Var, ma Celik è espulso come ultimo uomo. Con l'uomo in più, Cagliari più incisivo: al minuto 82 Gaetano la sblocca sugli sviluppi di un corner.
Il premier israeliano Netanyahu non si ritirerà dalla vita politica se riceverà la grazia dal presidente Herzog.
Lo ha detto lui stesso al termine della conferenza stampa con il cancelliere tedesco, Merz. "Sono preoccupati per il mio futuro", ha ironizzato, "ma lo sono anche gli elettori, decideranno loro, abbiamo grandi compiti da svolgere".
"Non creeremo uno Stato palestinese alle nostre porte che si impegnerà a distruggerci", ha detto in conferenza."Ci sono opportunità di pace, presto fase 2.
Ne parlerò con Trump entro fine mese".
"Spara a Giorgia", firmato l'estremismo comunista delle Brigate Rosse. Questa scritta è apparsa stamane a Marina di Pietrasanta (Lucca) sul viale a mare.
"Solidarietà a Giorgia. Il linguaggio di odio di certa sinistra fa guadagnare qualche ospitata televisiva e molti like, ma rischia di fomentare i facinorosi e far ripiombare l'Italia in un clima che non vorremmo mai più rivivere Giorgia non si farà intimidire. Non ci fermeremo". Così sui social il responsabile organizzazione di FdI, Donzelli, con la foto della scritta contro Meloni
Lando Norris è campione del mondo 2025.
A Yas Marina il britannico fa una gara mirata a salire sul 3° gradino del podio, quanto bastava per garantirsi l' iride, e scalza Verstappen dopo 4 titoli di fila. L'olandese vince il Gp davanti a Piastri, ma si ritrova con 2 punti di distacco da Norris.
Al via Max conserva la pole, Norris cede il posto a Piastri (che pure ha scelto di partire con gomme hard).Leclerc sale subito al 4° posto (conservato al traguardo) e per qualche giro 'spaventa' Norris. Ma poi è gara facile per Lando.
Un uomo è stato arrestato all'aeroporto di Heathrow, a Londra, dopo che alcune persone sono state aggredite con spray al peperoncino.
La polizia è intervenuta in un parcheggio multipiano del Terminal 3 a seguito di segnalazioni di aggressioni multiple Diverse persone sono state attaccate da un gruppo di uomini che poi hanno lasciato la scena. "Le indagini proseguono per rintracciare gli altri sospetti" ha riferito Scotland Yard. "Leggermente perturbato il Terminal 3 che rimane aperto", hanno aggiunto le autorità.
Più zona Europa che zona salvezza per la sorprendente Cremonese di Nicola: allo 'Zini', battuto 2-0 il Lecce.
Due occasioni nel 1° tempo e sono per gli ospiti: Stulic spreca da due passi, Audero si oppone al destro in controbalzo di Berisha. Grigiorossi spuntati: ci prova Payero, Falcone non trema.Lungo
Var per fallo (proprio sulla line dell' area) di Ramadani su Vandeputte e rigore Cremonese al 53':Bonazzoli trasforma
I salentini non reagiscono e i padroni di casa la chiudono (78') con la capocciata di Sanabria su cross Zerbin.
Lo straniero nato in Italia, per diventare italiano a 18 anni deve superare un esame d'integrazione e non deve avere condanne o procedimenti penali per delitti non colposi. Così la Lega nella proposta alla Camera sulla cittadinanza
Nel testo: si allunga il periodo minimo di residenza legale in Italia, da 2 a 4, per ottenerla.S'introducono nuove cause per la revoca:dalla condanna definitiva oltre i 5 anni o più di 3 per reati di stupro, maltrattamenti, stalking, e anche "reati culturali" (matrimonio imposto o mutilazioni organi genitali femminili).
Un'evasione da film. Un detenuto di 41 anni è evaso dal carcere di Opera, a Milano. Avrebbe segato le sbarre alla finestra della cella e si sarebbe calato con delle lenzuola annodate.
"Non è chiaro come abbia poi scavalcato la cinta muraria e se abbia goduto di complicità esterne", ha riferito il Segretario Uilpa Polizia Penitenziaria, De Fazio. L'evaso è di origini albanesi con fine pena fissato a ottobre 2048.
E' la sua quarta evasione: Terni 2009, Parma 2013 e lo stesso anno dal carcere di Lantin, vicino a Liegi, in Belgio.
Il Papa ha ricordato il Vaticano II, "dono a sorpresa per la Chiesa": 60 anni fa "sono germogliate le realtà che parevano deboli o marginali". Così Leone XIV all'Angelus in piazza San Pietro nell'anniversario del Concilio Vaticano II (1962-1965), il più recente convocato da Giovanni XXIII, concluso da Paolo VI.
Sulla pace, ha detto che "è possibile con il dialogo: rinnoviamo l'impegno verso piena unità visibile dei cristiani. Il mondo ha bisogno di speranza.
Ognuno può essere una piccola luce, un germoglio di un mondo nuovo", ha detto.
La bambina di due mesi morta in un incidente ieri sera sull'autostrada A5 Torino-Aosta, potrebbe non essere morta per l'impatto della caduta, una volta sbalzata fuori dall'auto su cui viaggiava con la mamma. Gli accertamenti medico-legali sono in corso e l'ipotesi è che una o più auto l'abbiano travolta in velocità una volta fuori dall'abitacolo, probabilmente anche senza accorgersi, mentre i mezzi erano privi di controllo dopo lo scontro.
Il tamponamento, avvenuto intorno alle 20 verso Aosta, ha coinvolto più mezzi.
Notizie in tempo reale! Ore 00:25
Esercitazioni anti-missile Cina-Russia
Cina e Russia hanno tenuto il loro terzo ciclo di esercitazioni antimissile congiunte sul territorio russo.Lo rifesce il ministero della Difesa cinese.
Colloqui sulla difesa missilistica e sulla stabilità strategica a novembre.
Prima hanno svolto esercitazioni di artiglieria e antisommergibile nel Mar del Giappone ad agosto. Russia e Cina hanno firmato un partenariato senza limiti prima dell'invasione russa delUcraina nel 2022. I due hanno espresso preoccupazione su piani di Trump di costruire scudo missilistico Golden Dome.
Ore 22:38
Serie A, 14° turno: Napoli-Juventus 2-1
22.40
Napoli in vetta a +1 sull'Inter (in attesa del Milan) grazie al 2-1 sulla Juventus al 'Maradona'.Bianconeri settimi
Avvio sprint del Napoli: McTominay di testa sfiora il palo, Hojlund fa centro in scivolata su cross di Neres (7'). Di Lorenzo fa volare Di Gregorio. Kelly sfiora il pareggio in sospetto fuorigioco (sarebbe intervenuto il Var). McTominay scheggia il palo. Ripresa. Hojlund impegna Di Gregorio.La Juve pareggia con Yildiz che scambia con McKennie e infila Milinkovic-Savic (59'). La decide Hojlund di testa (78').
Ore 21:53
Scala, trionfo per 'Una Lady Macbeth'
Successo trionfale per 'Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk' che ha inaugurato la stagione della Scala di Milano. L'opera di Dmitrij Shostakovic del 1934 salutata da 11 minuti di applausi dal pubblico della Prima.
Ovazioni per il soprano americano Sara Jakubiak, nel ruolo della protagonista Katerina, il tenore uzbeko Najmiddin Mavlyanov (Sergej), il baritono russo Alexander Roslavets (Boris) e il tenore Yevgeny Akimov, Zinovij. Applausi per il regista Vasily Barkhatov.Trionfo personale per il maestro Riccardo Chailly.
Ore 21:00
Roma, arrestato primario Sant'Eugenio
La polizia li ha colti in flagranza mentre avveniva il passaggio di denaro: con l'accusa di corruzione sono stati arrestati il primario di Nefrologia dell'ospedale Sant'Eugenio (Rm) Roberto Palumbo e l'imprenditore Maurizio Terra amministratore unico della Dialeur, azienda di strumentazioni sanitarie.
Il primario sarebbe stato sorpreso dagli agenti mentre intascava una mazzetta da 3mila euro dall'imprenditore.
Il medico è in carcere, l'altro ai domiciliari, in attesa della convalida del Gip. In totale sono 12 gli indagati.
Ore 20:03
Serie A, 14° turno: Lazio-Bologna 1-1
Prima il tributo dell'Olimpico al grande ex Immobile (rimasto in panchina), poi divertente 1-1 tra Lazio e Bologna.
Bel 1°tempo.Subito minaccioso Orsolini, Ravaglia dice no a Isaksen, Provedel di piede salva su Odgaard. Minuto 38: tiro Zaccagni, Ravaglia respinge, tap-in vincente Isaksen. Minuto 40:Provedel devia sul palo il destro di Zortea, Odgaard pareggia. Gila sulla linea evita l'1-2.
Ripresa. Ravaglia in serata di grazia: parate importanti su Guendouzi, Cancellieri e Noslin.Lazio in 10 al 79':rosso a Gila, ma il Bologna non ne approfitta.
Ore 19:35
La Scala, applausi per Segre e inno
Salutata da un lungo applauso, che ha preceduto l'Inno di Mameli, Liliana Segre siede al posto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.Alla Prima alla Scala di Milano, quest'anno, per il governo c'è il ministro Giuli.Tra gli altri rappresentanti delle istituzioni il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e i vicepresidenti di di Camera e Senato.
In piazza Scala le proteste dei lavoratori dello spettacolo e i manifestanti di Cub e proPal.L'incasso della Prima è di 2.679.482 euro, un record.
Ore 18:47
Musk riposta su X: Ue come quarto Reich
L'Ue è il quarto Reich.Elon Musk torna ad attaccare l'Unione Europea ripubblicando un post che raffigura una svastica che spunta sotto la bandiera europea.Il commento giunge dopo che la Commissione Ue ha imposto al social una multa di 120mln di euro per violazione delle norme sulla trasparenza.
In giornata X aveva anche annunciato la cancellazione dell'account pubblicitario della Commissione Ue accusandola di aver diffuso contenuti in modo scorretto.Replica di Bruxelles:La commissione utilizza le piattaforme in buona fede.
Ore 18:05
Lady Macbeth apre stagione alla Scala
Si riaccendono le luci sulla nuova stagione del Teatro alla Scala con un titolo che unisce memoria e scandalo storico: Lady Macbeth del distretto di Mcensk, di Dmitrij Sostakovic. Dirige Riccardo Chailly, al suo ultimo 7 dicembre come direttore musicale. Regia di Vasily Barkhatov. È il 50° anniversario della morte del compositore.
Un'opera dal destino tormentato: dopo il trionfo nei teatri sovietici nel 1934, due anni dopo arrivò la censura del regime e la Pravda scrisse:immorale e anti-popolare:caos invece che musica.
Ore 17:40
Trump Jr: possibilità di fine aiuti Kiev
Dall'inizio dell'invasione russa ho sentito dire che la guerra in Ucraina era la priorità per i repubblicani. E ho sempre pensato che fosse strano perchè pur parlando direttamente con gli americani, non ho mai sentito dire nulla del genere. Non siamo gli idioti che firmano assegni.
Queste le parole di Donald Trump Jr, lasciando intravedere la possibilità di una fine degli aiuti militari a Kiev da Washington, ma anche l'eventualità che il padre abbandoni il processo di pace in Ucraina. Lo riporta Il Guardian.
Ore 17:00
Calcio, la Roma cade a Cagliari (1-0)
Il Cagliari ferma la corsa della Roma: sconfitti 1-0 i giallorossi che rallentano la loro corsa al vertice.
La Roma è più intraprendente, ma le vere occasioni per entrambe le squadre latitano. Un colpo di testa di Folorunsho, poteva avere una sorte migliore. Nella ripresa, in apertura, episodio chiave: l'arbitro dà prima un rigore, poi lo revoca con l'aiuto del Var, ma Celik è espulso come ultimo uomo. Con l'uomo in più, Cagliari più incisivo: al minuto 82 Gaetano la sblocca sugli sviluppi di un corner.
Ore 16:48
Netanyahu: no Palestina per distruggerci
Il premier israeliano Netanyahu non si ritirerà dalla vita politica se riceverà la grazia dal presidente Herzog.
Lo ha detto lui stesso al termine della conferenza stampa con il cancelliere tedesco, Merz. Sono preoccupati per il mio futuro, ha ironizzato, ma lo sono anche gli elettori, decideranno loro, abbiamo grandi compiti da svolgere.
Non creeremo uno Stato palestinese alle nostre porte che si impegnerà a distruggerci, ha detto in conferenza.Ci sono opportunità di pace, presto fase 2.
Ne parlerò con Trump entro fine mese.
Ore 16:10
Spara a Giorgia, denuncia di Donzelli
Spara a Giorgia, firmato l'estremismo comunista delle Brigate Rosse. Questa scritta è apparsa stamane a Marina di Pietrasanta (Lucca) sul viale a mare.
Solidarietà a Giorgia. Il linguaggio di odio di certa sinistra fa guadagnare qualche ospitata televisiva e molti like, ma rischia di fomentare i facinorosi e far ripiombare l'Italia in un clima che non vorremmo mai più rivivere Giorgia non si farà intimidire. Non ci fermeremo. Così sui social il responsabile organizzazione di FdI, Donzelli, con la foto della scritta contro Meloni
Ore 15:30
F1, Norris campione del mondo 2025
Lando Norris è campione del mondo 2025.
A Yas Marina il britannico fa una gara mirata a salire sul 3° gradino del podio, quanto bastava per garantirsi l' iride, e scalza Verstappen dopo 4 titoli di fila. L'olandese vince il Gp davanti a Piastri, ma si ritrova con 2 punti di distacco da Norris.
Al via Max conserva la pole, Norris cede il posto a Piastri (che pure ha scelto di partire con gomme hard).Leclerc sale subito al 4° posto (conservato al traguardo) e per qualche giro 'spaventa' Norris. Ma poi è gara facile per Lando.
Ore 15:10
Spray peperoncino a Heathrow: un fermato
Un uomo è stato arrestato all'aeroporto di Heathrow, a Londra, dopo che alcune persone sono stàte aggredite con spray al peperoncino.
La polizia è intervenuta in un parcheggio multipiano del Terminal 3 a seguito di segnalazioni di aggressioni multiple Diverse persone sono stàte attaccate da un gruppo di uomini che poi hanno lasciato la scena. Le indagini proseguono per rintracciare gli altri sospetti ha riferito Scotland Yard. Leggermente perturbato il Terminal 3 che rimane aperto, hanno aggiunto le autorità.
Ore 14:30
Serie A, 14° turno: Cremonese-Lecce 2-0
Più zona Europa che zona salvezza per la sorprendente Cremonese di Nicola: allo 'Zini', battuto 2-0 il Lecce.
Due occasioni nel 1° tempo e sono per gli ospiti: Stulic spreca da due passi, Audero si oppone al destro in controbalzo di Berisha. Grigiorossi spuntati: ci prova Payero, Falcone non trema.Lungo
Var per fallo (proprio sulla line dell' area) di Ramadani su Vandeputte e rigore Cremonese al 53':Bonazzoli trasforma
I salentini non reagiscono e i padroni di casa la chiudono (78') con la capocciata di Sanabria su cross Zerbin.
Ore 13:53
Lega: stretta a cittadinanza, serve esame
Lo straniero nato in Italia, per diventare italiano a 18 anni deve superare un esame d'integrazione e non deve avere condanne o procedimenti penali per delitti non colposi. Così la Lega nella proposta alla Camera sulla cittadinanza
Nel testo: si allunga il periodo minimo di residenza legale in Italia, da 2 a 4, per ottenerla.S'introducono nuove cause per la revoca:dalla condanna definitiva oltre i 5 anni o più di 3 per reati di stupro, maltrattamenti, stalking, e anche reati culturali (matrimonio imposto o mutilazioni organi genitali femminili).
Ore 13:12
Evade dal carcere di Opera, quarta fuga
Un'evasione da film. Un detenuto di 41 anni è evaso dal carcere di Opera, a Milano. Avrebbe segato le sbarre alla finestra della cella e si sarebbe calato con delle lenzuola annodate.
Non è chiaro come abbia poi scavalcato la cinta muraria e se abbia goduto di complicità esterne, ha riferito il Segretario Uilpa Polizia Penitenziaria, De Fazio. L'evaso è di origini albanesi con fine pena fissato a ottobre 2048.
È la sua quarta evasione: Terni 2009, Parma 2013 e lo stesso anno dal carcere di Lantin, vicino a Liegi, in Belgio.
Ore 12:33
Vaticano II, Papa: Dono per la Chiesa
Il Papa ha ricordato il Vaticano II, dono a sorpresa per la Chiesa: 60 anni fa sono germogliate le realtà che parevano deboli o marginali. Così Leone XIV all'Angelus in piazza San Pietro nell'anniversario del Concilio Vaticano II (1962-1965), il più recente convocato da Giovanni XXIII, concluso da Paolo VI.
Sulla pace, ha detto che è possibile con il dialogo: rinnoviamo l'impegno verso piena unità visibile dei cristiani. Il mondo ha bisogno di speranza.
Ognuno può essere una piccola luce, un germoglio di un mondo nuovo, ha detto.
Ore 12:00
Neonata morta su A5, travolta dalle auto
La bambina di due mesi morta in un incidente ieri sera sull'autostrada A5 Torino-Aosta, potrebbe non essere morta per l'impatto della caduta, una volta sbalzata fuori dall'auto su cui viaggiava con la mamma. Gli accertamenti medico-legali sono in corso e l'ipotesi è che una o più auto l'abbiano travolta in velocità una volta fuori dall'abitacolo, probabilmente anche senza accorgersi, mentre i mezzi erano privi di controllo dopo lo scontro.
Il tamponamento, avvenuto intorno alle 20 verso Aosta, ha coinvolto più mezzi.
Cosa accadde oggi
2024 Guerra civile siriana — In seguito ad una serie di offensive particolarmente rapide, tra cui quella iniziata nel nord-ovest del paese su spinta di Hay'at Tahrir al-Sham (HTS), ed al conseguente crollo delle Forze armate siriane nell’arco di 11 giorni, il presidente siriano, Bashar al-Assad, lascia Damasco, ponendo fine al regime ba'thista. In risposta, l'opposizione forma il governo di transizione siriano come governo provvisorio del paese.[64]
2017 - Si intensificano gli scontri nella Repubblica Democratica del Congo: 15 caschi blu della MONUSCO restano uccisi in un attacco armato.
2015 Ha inizio, in piazza San Pietro, il Giubileo straordinario della misericordia, indetto da papa Francesco per mezzo della bolla pontificia Misericordiae Vultus. Esso ricorre nel cinquantesimo anniversario dalla conclusione del Concilio Vaticano II, ed è dedicato alla Misericordia.
2015 Apertura del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco e dedicato alla Misericordia.
2010 Cile, in un carcere a Santiago, il San Miguel, a causa di un incendio, probabilmente causato da una rissa tra detenuti, sono morti 83 carcerati e altri 21 sono stati feriti.
2006 Esce sul mercato la console Wii
2004 Nathan Gale uccide il chitarrista heavy metal Dimebag Darrell e altre tre persone durante un concerto dei Damageplan all'Alrosa Villa a Columbus nell'Ohio
1994 Bill Clinton firma un decreto che fa entrare in vigore la partecipazione degli USA al General Agreement on Tariffs and Trade (il GATT era stato firmato formalmente il 15 aprile 1994, a Marrakesh, Marocco da 124 nazioni)
1993 Il North American Free Trade Agreement (NAFTA) viene trasformato in legge con la firma del presidente statunitense Bill Clinton
1991 I capi di Russia, Bielorussia e Ucraina si incontrano per firmare un accordo che pone fine all'URSS e fonda la Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), nella riserva naturale di Belovezhskaya Pushcha, in Bielorussia
1987 Firma del Trattato sulle armi nucleari a medio raggio
1985 Calcio: la Juventus vince la sua prima Coppa intercontinentale battendo ai rigori l'Argentinos Juniors
1980 Mark David Chapman uccide l'ex Beatle John Lennon
1976 Gli Eagles pubblicano uno degli album più venduti di tutti i tempi, Hotel California
1974 Referendum istituzionale in Grecia
1972 Il treno sperimentale TGV001 stabilisce il record di velocità massima per treni non elettrici: 318 km/h
1970 Fallito tentativo di colpo di Stato in Italia, capitanato dal principe Junio Valerio Borghese
1965 Papa Paolo VI chiude ufficialmente il Concilio Ecumenico Vaticano II (aperto l'11 ottobre 1962).
1941 Seconda guerra mondiale: i giapponesi lanciano un attacco contro Hong Kong
1941 Seconda guerra mondiale: Dopo l'attacco di Pearl Harbor del giorno precedente, il Congresso degli Stati Uniti approva una dichiarazione di guerra contro l'Impero giapponese. La deputata Jeannette Rankin è l'unica a votare contro. In risposta, tre giorni dopo, la Germania Nazista e l'Italia fascista dichiarano guerra agli Stati Uniti
1941 Shoah: I nazisti usano i camion a gas per la prima volta nel campo di Chelmno, nei pressi di Lódz
1914 Viene combattuta la Battaglia delle Isole Falkland
1907 Re Gustavo V di Svezia sale al trono svedese
1886 Viene fondata l'American Federation of Labor
1869 Apertura del Concilio Vaticano I (sospeso dal Papa nel luglio 1870, per lo scoppio della guerra franco-prussiana)
1854 Papa Pio IX proclama il dogma dell'Immacolata Concezione, circa la tradizione che vorrebbe la Vergine Maria nata senza la comune colpa originale
1849 Papa Pio IX pubblica la Lettera Enciclica Noscitis et Nobiscum sulle accuse rivolte alla Chiesa di non volere la gloria dell'Italia, sulle cospirazioni contro la Chiesa e la Religione, sul pericolo del socialismo e del comunismo, sulla loro incompatibilità con la Religione e la loro condanna, sui tentativi di protestantizzazione in Italia, sulla necessità di meglio istruire i fedeli sugli insegnamenti della Religione, sulla condanna della libera diffusione della stampa, sulla condanna dei cattivi libri e della diffusione dei Libri sacri in volgare senza autorizzazione della Santa Sede, sulla condanna degli ecclesiastici che abbracciano le teorie moderne
1841 A Torino San Giovanni Bosco inizia la fondazione del suo oratorio
1816 Atto di unione del Regno di Napoli e del Regno di Sicilia: (ri)nasce il Regno delle due Sicilie
Santi del giorno
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Sant'Eucario di Treviri, vescovo
Sant'Eutichiano, papa
San Macario di Alessandria, martire
Santa Narcisa di Gesù Martillo y Moràn, vergine
San Noël Chabanel, sacerdote e martire
San Patario (Patapio), eremita a Costantinopoli
San Romarico, abate
Santa Sabina di Cassel e sorelle, martiri nelle Fiandre
San Sofronio di Cipro, vescovo
San Teobaldo di Marly, abate
Beati 11 padri mercedari
Beato Bernardo de Senroma, mercedario
Beato José Maria Zabal Blasco, padre di famiglia, martire