ALLERTA METEO
TEMPERATURA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (26,43°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Una catena è forte quanto il suo anello più debole.
(Christiaan Barnard, Una vita)

 

 

Notizie in tempo reale


Il presidente francese Emmanuel Macron ha ufficialmente aperto i Giochi della XXXIII Olimpiade al termine della cerimonia d'inaugurazione, con la sfilata degli atleti lungo la Senna che si è conclusa al Trocadero. Dopo la dichiarazione di Macron, staffetta di ultimi tedofori che coinvolge anche atleti non francesi.Ci sono Zinedine Zidane, Rafa Nadal, Nadia Comaneci Serena Williams, Carl Lewis. Nei giardini delle Tuileries Marie-José Perec e Teddy Riner accendono il tripode che si alza in cielo su una mongolfiera.
Il premier israeliano Netanyahu, incontrando Trump a Mar-a-Lago, ha detto che Israele invierà una squadra negoziale ai colloqui per il cessate il fuoco a Roma "probabilmente all'inizio della settimana". In precedenza, il reporter Barak Ravid aveva riferito sul portale Walla citando fonti israeliane e Usa che il capo del Mossad David Barnea incontrerà domenica nella Capitale il direttore della Cia Burns, il premier del Qatar Abdel Rahman e il capo degli 007 egiziani Kamal per parlare degli ostaggi.
La folta delegazione italiana ha sfilato nella cerimonia d'apertura dei Giochi a bordo di un 'bateau mouche' che ha solcato la Senna dal Pont d'Austerlitz al Trocadero. Sull'imbarcazione degli azzurri anche Islanda, Israele e Jamaica.Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi hanno sventolato il tricolore. La sfilata degli atleti, che per la prima volta non si svolge all'interno dello Stadio Olimpico della città ospitante, è stata cadenzata da esibizioni artistiche lungo il fiume.La prima quella di Lady Gaga, nascosta da piume rosa.
Ha preso il via la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi 2024, con una inedita apertura fuori di uno stadio, lungo la Senna e nei luoghi iconici della capitale francese. Nella prima scena, un tedoforo entra nello stadio vuoto, è sorpreso, si chiede dove siano i Giochi: poi la tv annuncia che la cerimonia sarà sulla Senna, e la torcia è presa da Zinedine Zidane. Intanto è giunto in tribuna autortià il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura.
C'è un terzo indagato per la morte di Caterina Ciurleo, l'81enne uccisa per errore a maggio a Roma in una sparatoria, mentre era in auto con un'amica. Dopo i due arresti le indagini degli investigatori della Squadra Mobile vanno avanti.A finire nel registro degli indagati un terzo uomo. Si tratterebbe della persona che aveva la disponibilità dell'auto da cui sono partiti gli spari. Intanto lunedì è previsto l'interrogatorio di garanzia delle due persone arrestate ieri:un 24enne di origine romena e un 23enne peruviano.
Si è sbloccato l'accesso al suicidio medicalmente assistito per una donna di 54 anni, paralizzata dalla sclerosi multipla, che aveva rifiutato la Peg. E' la prima applicazione della nuova sentenza della Consulta sul "trattamento di sostegno vitale":l'associazione Coscioni ha annunciato che la Asl Toscana Nord Ovest ha dato parere, dopo settimane di rifiuti, confermando che la donna "possiede tutti e 4 i requisiti previsto dalla sentenza Cappato/Dj Fabo per il suicidio assistito in Italia".
Il governo laburista britannico di Keir Starmer non intende porre obiezioni formali di fronte alla Corte Penale Internazionale contro i mandati di arresto spiccati nei confronti del premier israeliano Netanyahu, e del ministro della Difesa Gallant, oltre che dei leader di Hamas, accusati di crimini di guerra nella Striscia di Gaza. Lo ha confermato oggi un portavoce di Downing Street. L'ipotesi di porre obiezioni era stata evocata, ma non ufficializzata, dal precedente governo di Rishi Sunak
Un detenuto di circa 30 anni, italiano, si è impiccato nella sua cella del carcere romano di Rebibbia. E' il 59esimo suicidio di un detenuto in Italia dall'inizio dell'anno. Nello stesso periodo si sono tolti la vita anche 6 agenti della Polizia penitenziaria. "Si tratta di una carneficina che ha evidenti responsabilità politiche e amministrative", afferma Gennarino Di Fazio, segretario generale Uilpa.
14.50 E' di magnitudo 4.0 la scossa di terremoto avvertita alle 13,46 nella zona dei Campi Flegrei ad una profondità di 4 chilometri. La scossa e' stata avvertita nei comuni dell'area vicina all'epicentro ma anche in diversi quartieri di Napoli. L'epicentro a 2 km dal comune di Bacoli a 13 da Napoli. A Bacoli c'è stato un cedimento di terreno da un costone in località Case Vecchie. Lo riferisce il sindaco. Per la Protezione Civile non si segnalano danni
E' di magnitudo 4.0 la scossa di terremoto avvertita alle 13,46 nella zona dei Campi Flegrei ad una profondità di 4 chilometri. la scossa e' stata avvertita nei comuni dell'area vicina all'epicentro ma anche in diversi quartieri di Napoli. La scossa è stata registrata dall'Ing alle 13.46, con una profondità di 4 km e un epicentro a 2 km dal comune di Bacoli, a 13 da Napoli.
"Oggi adottiamo un provvedimento fondamentale per l'Italia e che contribuirà a disegnare la politica di sviluppo del Sud per i prossimi tre anni, ovvero il Piano strategico per la Zona economica speciale unica del Mezzogiorno". Lo ha detto la premier Meloni in Cdm. "Lo sviluppo della Zes unica ha aggiunto è una sfida per tutti, funziona e funzionerà se tutti gli attori coinvolti, Governo, Regioni, Enti locali, cittadini e imprese capiranno la portata di questa grande sfida".
"Michelle e io non potremmo essere più orgogliosi di sostenerti e di fare tutto il possibile per farti vincere queste elezioni". Lo ha detto l'ex presidente americano Barack Obama alla vicepresidente Kamala Harris in una telefonata cui ha partecipato anche sua moglie, secondo il video pubblicato da Cnn "Sarà presidente fantastica", ha detto. Harris, neo candidata democratica nella corsa alla Casa Bianca dopo l'abbandono di Biden, ha ringraziato gli Obama per il sostegno e ha espresso gratitudine per un'amicizia che dura da decenni.
"Questo luogo esprime una raffigurazione coinvolgente e suggestiva dell'Italia ed è il punto ideale per sottolineare come il nostro Paese partecipi a un evento così importante non solo sportivamente, ma anche come segnale di amicizia e di incontro nel mondo". Così il presidente Sergio Mattarella all' inaugurazione di Casa Italia a Parigi. "Vedere al villaggio olimpico i nostri atleti incontrarsi e tenersi in comune sforzo, non di contrapposizione, è stato un bel messaggio che supera il mondo dello sport", aggiunge il presidente.
Oltre al documento datato 2016 che denunciava la mancata manutenzione dei ballatoi della Vela Celeste di Scampia con relativo rischio crollo, c'è anche un ordine di sgombero coatto dell'edificio firmato nel 2015 dall'allora sindaco di Napoli De Magistris, mai eseguito.Lo dice il Corriere del Mezzogiorno. L'ordinanza di De Magistris era dettata dalla necessità di tutelare l'incolumità di 159 famiglie (circa 600 persone) residenti nella Vela Celeste, dove è crollato un ballatoio causando la morte di 3 persone e il ferimento di altre 12
Avrebbero abusato di giovani donne, dopo averle attirate con il pretesto di realizzare servizi fotografici e cinematografici nell'Albese e nel Braidese, in Piemonte, millantando una campagna di sensibilizzazione contro la lotta alla violenza sulle donne. Un uomo residente nell'Albese, titolare di un'agenzia di moda, è ora indagato insieme a un suo collaboratore per violenza sessuale, anche di gruppo. Dopo attente indagini, i Carabinieri di Alba (Cuneo) hanno eseguito un ordine di custodia in carcere e uno ai domiciliari.