Tutto l'anno sarà per te fausto, non se a capodanno ti ubriacherai, ma se a capodanno ed in ciascun altro giorno farai ciò che piace a Dio.
(Giovanni Crisostomo)
Notizie in tempo reale
"Purtroppo ci sono italiani coinvolti" nella tragedia a Crans Montana.Si parla di "una dozzina di italiani ricoverati in diversi ospedali", e "una quindicina di dispersi".Così il ministro degli Esteri Tajani commentando la situazione
Tre italiani ustionati gravi saranno trasferiti probabilmente al Niguarda a Milano.
Prosegue Tajani, "siamo vicini al popolo svizzero ma anche vicini a tutti gli italiani che stanno vivendo attimi di disperzione.Tajani andrà sul posto per essere vicino a nostri connazionali.
Nel corso dei festeggiamenti per il Capodanno si sono registrati la morte di un uomo (a Roma, ieri per l'esplosione di un petardo) e 283 feriti, di cui 54 ricoverati. E' quanto emerge dal bilancio del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
L'anno scorso non c'era stato alcun decesso mentre i feriti erano stati 309(di cui 69 ricoverati). A fine anno registrati anche 12 ferimenti da colpi d'arma da fuoco. 245 i feriti con prognosi inferiore o uguale a 40 giorni e 50 i gravi. 68 i minori feriti.
"Ho appreso con profonda tristezza la notizia dell'esplosione nella località sciistica di Crans-Montana e delle sue tragiche conseguenze.Rivolgo un commosso pensiero alle famiglie delle numerose vittime e il sincero augurio di pronto ristabilimento ai feriti". Così il presidente Mattarella, in un messaggio al presidente svizzero Parmelin esprimendo "profondo cordoglio".
Palazzo Chigi: la premier Meloni segue con attenzione l'evolversi della situazione, condoglianze e vicinanza ai familiari delle vittime.
Un testimone della tragedia del bar di Crans-Montana ha udito "una deflagrazione molto forte intorno all'1.30 di notte e non sembrava un fuoco d'artificio, il rumore era davvero diverso".
Il vice sindaco di Ascona, Michela Ris: "Conoscenti mi hanno detto che dei ragazzi uscivano dal locale insanguinati, una carneficina". Due ragazze francesi hanno detto che il soffitto in legno ha preso fuoco per via di candele scintillanti sui tappi delle bottiglie di champagne alzate troppo in alto mentre si ballava nella disco nel seminterrato
Un bambino di nove anni è rimasto lievemente ferito nella notte ad Aversa (Caserta) alla mano destra, colpito da qualcosa di esplosivo. In un primo momento si è pensato a un proiettile vagante, poi dall'esito del rapporto medico la ferita non risulterebbe compatibile con un colpo d'arma da fuoco.
Pertanto, s'ipotizza un petardo.
Ma i carabinieri hanno trovato, vicino al luogo del ferimento, una ogiva esplosa, riconducibile a un'arma da fuoco. Su questo s'indaga. Il bambino è stato medicato in ospedale e dimesso.
"Il governo italiano sta seguendo minuto per minuto l'evoluzione della situazione a Crans-Montana. Ho informato fin dalla prima mattina il presidente del Consiglio Giorgia Meloni con la quale sono in costante contatto".
Così su un social il ministro degli Esteri Tajani. "In azione anche la Protezione civile della Val d'Aosta e la Regione Lombardia che ha messo a disposizione il centro grandi ustioni del Niguarda. In corso verifiche per eventuale coinvolgimento connazionali. Vicino a ministro Esteri svizzero Cassis.
"L'Italia- che per il suo stesso ordinamento costituzionale 'ripudia la guerra' - "resta fermamente impegnata a offrire il suo contributo per la composizione dei conflitti in corso" e "preservare un ordine internazionale basato sul diritto". Così il Presidente Mattarella in un messaggio a Papa Leone XIV in occasione della Giornata della Pace.
"La legge della ragione e della giustizia, non quella del più forte e del più temerario torni a essere regola relazioni internazionali".No sopraffazioni "non è utopia per ingenui ottimisti".
"Il mondo non si salva affilando le spade, giudicando, opprimendo, o eliminando i fratelli, ma piuttosto sforzandosi instancabilmente di comprendere, perdonare, liberare e accogliere tutti, senza calcoli e senza paura".
Così Papa Leone XIV nella prima omelia del 2026 in S.Pietro, in una Messa per la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e nella ricorrenza della 59ma Giornata Mondiale della Pace. "Accostiamoci al Presepe, nella fede, come al luogo della pace 'disarmata e disarmante' per eccellenza".
Le autorità di Crans-Montana non ritengono che quando accaduto nella notte di Capodanno al bar 'Le Constellation', sia stato un attentato.
Nicole Bonvin Clivaz, vicepresidente del Comune di Crans-Montana, in conferenza stampa a Lens, ha detto che "sulla base dello stato attuale delle indagini" si presume che si sia trattato "di incendio e non di un attentato". Sulla causa dell'incendio è stata avviata un'indagine. La Polizia Cantonale vallesana conferma: 40 morti e 100feriti, alcuni gravissimi.
Una quarantina i morti e 100 i feriti nell'esplosione a Crans-Montana, in Svizzera, nel bar "Le Constellation", durante i festeggiamenti del Capodanno.
Le vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate. Lo spiega la Farnesina in una nota. Ambasciatore e console a Ginevra sono partiti e diretti verso Crans-Montana.
E' stato allestito un punto di raccolta per i familiari al centro congressi, le Regent di Crans-Montana. E una help line della polizia cantonale contattabile anche dall'Italia: +41848112117
Tra Napoli e provincia, 57 feriti per l'esplosione di botti finiti in ospedale.Undici sono minori.Un 24enne di Roma ha perso tre dita per l'esplosione di un petardo e dopo le dimissioni dall' ospedale è tornato ad accendere altri fuochi e si è ferito al volto e a un occhio. Lo scorso anno 36 feriti.
Tre feriti, tra cui due minorenni, in provincia di Reggio Emilia, con lievi lesioni agli occhi. A Torino, quattro carabinieri leggermente feriti da lanci di petardi al corteo dagli attivisti del centro sociale Askatasuna.
Almeno dieci persone sono morte e altre dieci sono rimaste ferite nel devastante incendio scoppiato nella notte nel seminterrato di un bar affollato a Crans-Montana, una stazione sciistica nel Canton Vallese.Così i media locali.
Al momento dell'incidente un centinaio di persone erano sul posto nel noto bar Le Constellation. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, rende noto la polizia cantonale.L'area è completamente chiusa al pubblico ed è stata imposta una no-fly zone su CransMontana.
Nella notte del 1° gennaio diverse regioni della Russia sono state attaccateda droni, compresa la capitale Mosca.
I colpi hanno causato incendi nelle raffinerie della regione di Kaluga e del territorio di Krasnodar. Lo scrive la Ukrainska Pravda. A Lyudinovo, nella regione di Kaluga, è stato colpito un deposito di petrolio locale. Le autorità russe non hanno ancora commentato l'entità dei danni, ma i media locali affermano che l'incendio è stato preceduto da una serie di esplosioni.
Tensioni nella notte a Torino durante la manifestazione promossa dagli attivisti del centro sociale Askatasuna.
Nel corso di un corteo chiamato 'Street Parade', cui hanno preso parte circa duemila persone, gruppi di dimostranti hanno scagliato petardi e bombe carta contro le forze dell'ordine, che hanno risposto con lacrimogeni e idranti.
"Un nuovo nno di lotta è cominciato e noi saremo ovunque" è stato lo slogan degli attivisti. Secondo le prime informazioni ci sarebbero dei carabinieri feriti.
Il 2026 milanese si è aperto con le prime nascite all'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi e all'Ospedale Macedonio Melloni, presidi dell'ASST Fatebenefratelli Sacco e punti di riferimento per l'assistenza alla nascita sul territorio milanese.
Fiocco azzurro al Buzzi dove, alle 00.01 è nato il piccolo Filippo, 2780 grammi e si aggiudica il primato di primo milanese nato nel 2026. Al Melloni, alle 00.10 ha visto la luce Isabella. Entrambi i neonati e le loro mamme sono in buone condizioni di salute.
Tre persone sono state uccise ieri in un raid delle forze armate statunitensi contro imbarcazioni sospettate di essere coinvolte nel traffico di droga.
L'operazione è avvenuta in acque internazionali, ma il Comando Sud delle forze armate Usa non ha specificato la zona dell'intervento.L'intelligence ha confermato che le navi stavano transitando lungo rotte note del narcotraffico e che sostanze stupefacenti erano state spostate tra l'una e l'altra prima degli attacchi", aggiunge la nota, accompagnata da un video del raid.e
Il presidente ucraino, Zelensky, ha ribadito in un discorso serale per Capodanno che "manca il 10%" per completare un accordo che metta fine alla guerra con la Russia.
"L'accordo di pace è pronto al 90%. Rimane il 10%. E questo è molto più che una semplice percentuale", ha affermato Zelensky nel suo videomessaggio, pubblicato su Telegram. "Questo è il 10% che determinerà il destino della pace, il destino dell'Ucraina e dell'Europa", ha aggiunto il leader di Kiev.
23.00
La premier Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica per esprimere l'apprezzamento del Governo per il discorso di fine anno rivolto agli italiani e lo ha ringraziato per aver posto l'accento sul significato profondo dell'ottantesimo anniversario della nascita della Repubblica.
Meloni ha ribadito che l'Italia continuerà a fare tutto ciò che è possibile affinché la pace possa al più presto tornare in Ucraina, in Medio Oriente e in tutte le aree del mondo dove la guerra ha preso il sopravvento.
Notizie in tempo reale! Ore 16:25
Cras Montana.Tajani: italiani coinvolti
Purtroppo ci sono italiani coinvolti nella tragedia a Crans Montana.Si parla di una dozzina di italiani ricoverati in diversi ospedali, e una quindicina di dispersi.Così il ministro degli Esteri Tajani commentando la situazione
Tre italiani ustionati gravi saranno trasferiti probabilmente al Niguarda a Milano.
Prosegue Tajani, siamo vicini al popolo svizzero ma anche vicini a tutti gli italiani che stanno vivendo attimi di disperzione.Tajani andrà sul posto per essere vicino a nostri connazionali.
Ore 15:25
Botti Capodanno, un morto e 283 feriti
Nel corso dei festeggiamenti per il Capodanno si sono registrati la morte di un uomo (a Roma, ieri per l'esplosione di un petardo) e 283 feriti, di cui 54 ricoverati. È quanto emerge dal bilancio del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
L'anno scorso non c'era stato alcun decesso mentre i feriti erano stati 309(di cui 69 ricoverati). A fine anno registrati anche 12 ferimenti da colpi d'arma da fuoco. 245 i feriti con prognosi inferiore o uguale a 40 giorni e 50 i gravi. 68 i minori feriti.
Ore 14:45
Crans-Montana, cordoglio di Mattarella
Ho appreso con profonda tristezza la notizia dell'esplosione nella località sciistica di Crans-Montana e delle sue tragiche conseguenze.Rivolgo un commosso pensiero alle famiglie delle numerose vittime e il sincero augurio di pronto ristabilimento ai feriti. Così il presidente Mattarella, in un messaggio al presidente svizzero Parmelin esprimendo profondo cordoglio.
Palazzo Chigi: la premier Meloni segue con attenzione l'evolversi della situazione, condoglianze e vicinanza ai familiari delle vittime.
Ore 14:05
Svizzera: Udito forte botto, no petardo
Un testimone della tragedia del bar di Crans-Montana ha udito una deflagrazione molto forte intorno all'1.30 di notte e non sembrava un fuoco d'artificio, il rumore era davvero diverso.
Il vice sindaco di Ascona, Michela Ris: Conoscenti mi hanno detto che dei ragazzi uscivano dal locale insanguinati, una carneficina. Due ragazze francesi hanno detto che il soffitto in legno ha preso fuoco per via di candele scintillanti sui tappi delle bottiglie di champagne alzate troppo in alto mentre si ballava nella disco nel seminterrato
Ore 13:25
Ferito a 9 anni da petardo o proiettile
Un bambino di nove anni è rimasto lievemente ferito nella notte ad Aversa (Caserta) alla mano destra, colpito da qualcosa di esplosivo. In un primo momento si è pensato a un proiettile vagante, poi dall'esito del rapporto medico la ferita non risulterebbe compatibile con un colpo d'arma da fuoco.
Pertanto, s'ipotizza un petardo.
Ma i carabinieri hanno trovato, vicino al luogo del ferimento, una ogiva esplosa, riconducibile a un'arma da fuoco. Su questo s'indaga. Il bambino è stato medicato in ospedale e dimesso.
Ore 12:46
Svizzera, Tajani: Verifica su italiani
Il governo italiano sta seguendo minuto per minuto l'evoluzione della situazione a Crans-Montana. Ho informato fin dalla prima mattina il presidente del Consiglio Giorgia Meloni con la quale sono in costante contatto.
Così su un social il ministro degli Esteri Tajani. In azione anche la Protezione civile della Val d'Aosta e la Regione Lombardia che ha messo a disposizione il centro grandi ustioni del Niguarda. In corso verifiche per eventuale coinvolgimento connazionali. Vicino a ministro Esteri svizzero Cassis.
Ore 12:05
Mattarella: No a legge del più forte
L'Italia- che per il suo stesso ordinamento costituzionale 'ripudia la guerra' - resta fermamente impegnata a offrire il suo contributo per la composizione dei conflitti in corso e preservare un ordine internazionale basato sul diritto. Così il Presidente Mattarella in un messaggio a Papa Leone XIV in occasione della Giornata della Pace.
La legge della ragione e della giustizia, non quella del più forte e del più temerario torni a essere regola relazioni internazionali.No sopraffazioni non è utopia per ingenui ottimisti.
Ore 11:45
Papa, prima omelia 2026 per Pace globale
Il mondo non si salva affilando le spade, giudicando, opprimendo, o eliminando i fratelli, ma piuttosto sforzandosi instancabilmente di comprendere, perdonare, liberare e accogliere tutti, senza calcoli e senza paura.
Così Papa Leone XIV nella prima omelia del 2026 in S.Pietro, in una Messa per la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e nella ricorrenza della 59ma Giornata Mondiale della Pace. Accostiamoci al Presepe, nella fede, come al luogo della pace 'disarmata e disarmante' per eccellenza.
Ore 11:10
Svizzera: no attentato, s'indaga su cause
Le autorità di Crans-Montana non ritengono che quando accaduto nella notte di Capodanno al bar 'Le Constellation', sia stato un attentato.
Nicole Bonvin Clivaz, vicepresidente del Comune di Crans-Montana, in conferenza stampa a Lens, ha detto che sulla base dello stato attuale delle indagini si presume che si sia trattato di incendio e non di un attentato. Sulla causa dell'incendio è stata avviata un'indagine. La Polizia Cantonale vallesana conferma: 40 morti e 100feriti, alcuni gravissimi.
Ore 10:33
Svizzera, 40 morti a Crans-Montana
Una quarantina i morti e 100 i feriti nell'esplosione a Crans-Montana, in Svizzera, nel bar Le Constellation, durante i festeggiamenti del Capodanno.
Le vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate. Lo spiega la Farnesina in una nota. Ambasciatore e console a Ginevra sono partiti e diretti verso Crans-Montana.
È stato allestito un punto di raccolta per i familiari al centro congressi, le Regent di Crans-Montana. E una help line della polizia cantonale contattabile anche dall'Italia: +41848112117
Ore 10:00
Feriti Capodanno: 57 a Napoli, 11 minori
Tra Napoli e provincia, 57 feriti per l'esplosione di botti finiti in ospedale.Undici sono minori.Un 24enne di Roma ha perso tre dita per l'esplosione di un petardo e dopo le dimissioni dall' ospedale è tornato ad accendere altri fuochi e si è ferito al volto e a un occhio. Lo scorso anno 36 feriti.
Tre feriti, tra cui due minorenni, in provincia di Reggio Emilia, con lievi lesioni agli occhi. A Torino, quattro carabinieri leggermente feriti da lanci di petardi al corteo dagli attivisti del centro sociale Askatasuna.
Ore 09:00
Esplosione Crans-Montana: 10 i morti
Almeno dieci persone sono morte e altre dieci sono rimaste ferite nel devastante incendio scoppiato nella notte nel seminterrato di un bar affollato a Crans-Montana, una stazione sciistica nel Canton Vallese.Così i media locali.
Al momento dell'incidente un centinaio di persone erano sul posto nel noto bar Le Constellation. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, rende noto la polizia cantonale.L'area è completamente chiusa al pubblico ed è stata imposta una no-fly zone su CransMontana.
Ore 04:09
Decine droni ucraini contro la Russia
Nella notte del 1° gennaio diverse regioni della Russia sono stàte attaccateda droni, compresa la capitale Mosca.
I colpi hanno causato incendi nelle raffinerie della regione di Kaluga e del territorio di Krasnodar. Lo scrive la Ukrainska Pravda. A Lyudinovo, nella regione di Kaluga, è stato colpito un deposito di petrolio locale. Le autorità russe non hanno ancora commentato l'entità dei danni, ma i media locali affermano che l'incendio è stato preceduto da una serie di esplosioni.
Ore 03:02
Torino, scontri polizia e antagonisti
Tensioni nella notte a Torino durante la manifestazione promossa dagli attivisti del centro sociale Askatasuna.
Nel corso di un corteo chiamato 'Street Parade', cui hanno preso parte circa duemila persone, gruppi di dimostranti hanno scagliato petardi e bombe carta contro le forze dell'ordine, che hanno risposto con lacrimogeni e idranti.
Un nuovo nno di lotta è cominciato e noi saremo ovunque è stato lo slogan degli attivisti. Secondo le prime informazioni ci sarebbero dei carabinieri feriti.
Ore 02:00
Milano, il primo nato del 2026 è Filippo
Il 2026 milanese si è aperto con le prime nascite all'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi e all'Ospedale Macedonio Melloni, presidi dell'ASST Fatebenefratelli Sacco e punti di riferimento per l'assistenza alla nascita sul territorio milanese.
Fiocco azzurro al Buzzi dove, alle 00.01 è nato il piccolo Filippo, 2780 grammi e si aggiudica il primato di primo milanese nato nel 2026. Al Melloni, alle 00.10 ha visto la luce Isabella. Entrambi i neonati e le loro mamme sono in buone condizioni di salute.
Ore 00:56
Usa, colpite tre navi narcos: 3 morti
Tre persone sono stàte uccise ieri in un raid delle forze armate statunitensi contro imbarcazioni sospettate di essere coinvolte nel traffico di droga.
L'operazione è avvenuta in acque internazionali, ma il Comando Sud delle forze armate Usa non ha specificato la zona dell'intervento.L'intelligence ha confermato che le navi stavano transitando lungo rotte note del narcotraffico e che sostanze stupefacenti erano stàte spostàte tra l'una e l'altra prima degli attacchi, aggiunge la nota, accompagnata da un video del raid.e
Ore 00:04
Zelensky: accordo di pace al 90% è fatto
Il presidente ucraino, Zelensky, ha ribadito in un discorso serale per Capodanno che manca il 10% per completare un accordo che metta fine alla guerra con la Russia.
L'accordo di pace è pronto al 90%. Rimane il 10%. E questo è molto più che una semplice percentuale, ha affermato Zelensky nel suo videomessaggio, pubblicato su Telegram. Questo è il 10% che determinerà il destino della pace, il destino dell'Ucraina e dell'Europa, ha aggiunto il leader di Kiev.
Ore 31 Dec 2025 23:00
Meloni: tutto il possibile per la pace
23.00
La premier Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica per esprimere l'apprezzamento del Governo per il discorso di fine anno rivolto agli italiani e lo ha ringraziato per aver posto l'accento sul significato profondo dell'ottantesimo anniversario della nascita della Repubblica.
Meloni ha ribadito che l'Italia continuerà a fare tutto ciò che è possibile affinché la pace possa al più presto tornare in Ucraina, in Medio Oriente e in tutte le aree del mondo dove la guerra ha preso il sopravvento.
Cosa accadde oggi
2024 Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia ed Iran entrano nel blocco BRICS.[1][2]
2024 nonostante le proteste della Somalia, l’Etiopia raggiunge un memorandum d'intesa diplomatica non-vincolante con lo Stato a riconoscimento limitato del Somaliland, in cambio della facoltà di poter utilizzare i suoi porti (e specialmente quello di Berbera). Ciò ha reso l’Etiopia il primo Stato riconosciuto dalle Nazioni Unite ad avviare ufficialmente contatti con quest’ultimo.[6]
2024 un terremoto di magnitudo 7,5 Mww e con intensità Shindo 7 colpisce la Prefettura di Ishikawa, in Giappone, generando un maremoto di 6 metri.[4] Nel sisma, complessivamente, muoiono circa 221 persone, più di 1000 sono i feriti.[5]
2024 la Repubblica dell'Artsakh è ufficialmente sciolta.[3]
2024 il Belgio assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
2023 la Svezia assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
2023 Luiz Inácio Lula da Silva presta giuramento come presidente del Brasile.[1]
2023 la Croazia adotta l'euro come moneta corrente ed entra nello Spazio Schengen.[2]
2022 entra in vigore il Partenariato Economico Globale Regionale (RCEP), la più grande area di libero scambio del mondo, fra Australia, Brunei, Cambogia, Cina, Giappone, Laos, Nuova Zelanda, Singapore, Thailandia e Vietnam[2].
2022 la Francia assume la presidenza di turno dell'Unione europea[1].
2021 Entra in vigore la zona di libero scambio del continente africano (AFCFTA).[2]
2021 Il Portogallo assume la presidenza di turno dell'Unione Europea.[1]
2021 Cuba unifica il suo sistema monetario dopo 27 anni: la doppia circolazione tra il peso cubano convertibile e il peso cubano viene interrotta, facendo andare la prima valuta fuori corso e rendendo l'unica valuta ufficiale la seconda.[3]
2020 la Croazia assume la presidenza di turno dell'Unione Europea per la prima volta.[1]
2019 la Romania assume la presidenza di turno dell'Unione europea per la prima volta nella sua storia;
2019 il Qatar si ritira dall'OPEC.
2019 la sonda New Horizons sorvola 486958 Arrokoth, il corpo cosmico più lontano mai raggiunto dalle esplorazioni spaziali;
2018 La Bulgaria assume per la prima volta la presidenza di turno dell'Unione europea.
2017 Attentato terroristico a Istanbul, in Turchia.
2017 La Chiesa di Norvegia cessa di essere religione di Stato, dopo 500 anni.
2017 Malta assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
2017 Nomina di António Guterres a Segretario Generale delle Nazioni Unite.
2016 I Paesi Bassi assumono la presidenza di turno dell'Unione Europea.
2016 La fisica italiana Fabiola Gianotti assume l'incarico di direttrice del CERN di Ginevra.
2015 L'Euro diventa la moneta ufficiale della Lituania.
2015 Nasce l'Unione economica eurasiatica a cui aderiscono Russia, Bielorussia, Armenia, Kazakistan e Kirghizistan.
2015 La Lituania adotta l'Euro come moneta corrente.
2015 La Lettonia assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
2014 L'Euro diventa la moneta ufficiale della Lettonia.
2014 La Grecia assume la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea.
2014 La Lettonia adotta l'euro come moneta corrente e Andorra inizia a coniare monete euro proprie. Contestualmente, cambiano facciata nazionale alle proprie monete Belgio, Città del Vaticano e Paesi Bassi.
2013 L'Irlanda assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
2012 La Danimarca assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
2011 Alessandria d'Egitto, dopo la funzione in chiesa da parte della comunità copta d'Egitto viene fatta esplodere all'uscita un'autobomba che causa 21 morti e otto feriti, un ennesimo attacco ai Cristiani nella regione da parte di kamikaze.
2011 L'Ungheria assume la presidenza di turno dell'Unione europea. Un attentato terroristico uccide 21 persone davanti alla Chiesa dei Santi ad Alessandria d'Egitto, poco dopo la messa di Mezzanotte. L'attentato ha gravi conseguenze, perché fa esplodere la rabbia dei cristiani, che si scontrano con i musulmani nelle vie adiacenti alla chiesa.
2011 Vietata l'importazione, la distribuzione e la vendita di tutte le lampadine a incandescenza.
2011 Divieto di produrre e utilizzare buste di plastica non biodegradabili.
2011 L'Ungheria assume la presidenza di turno dell'Unione europea. Tallinn e Turku sono capitali europee della cultura, nominate dall'Unione europea.
2011 L'Ungheria assume la presidenza di turno dell'Unione europea. L'Estonia adotta l'euro come moneta corrente.
2011 L'Ungheria assume la presidenza di turno dell'Unione europea. Obbligo di installare l'ESP sulle vetture immatricolate nell'Unione europea[1].
2011 L'Ungheria assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
2011 L'Euro diventa la moneta ufficiale dell'Estonia.
2011 L'Ungheria assume la presidenza di turno dell'Unione europea. Dilma Rousseff viene proclamata presidente del Brasile, prima donna a ricoprire tale incarico.
2010 Diventa obbligatorio l'uso del lezionario approvato dalla CEI il 12 novembre 2007 nelle Sante Messe della Chiesa cattolica.
2009 A Bangkok una tragedia avviene durante il veglione provocando 58 morti tra le fiamme.
2009 L'Euro diventa la moneta ufficiale della Slovacchia.
2009 La Repubblica Ceca assume la Presidenza di turno all'Unione europea.
2008 L'Euro diventa la moneta ufficiale di Malta e Cipro.
2007 L'Euro diventa la moneta ufficiale della Slovenia.
2007 Romania e Bulgaria entrano nell'Unione europea.
2007 Ban Ki-Moon sostituisce Kofi Annan come Segretario Generale delle Nazioni Unite.
2004 Pervez Musharraf ottiene la fiducia dal Parlamento e dalle assemblee provinciali del Pakistan, per continuare come Presidente del Pakistan.
2003 Luiz Inácio da Silva detto Lula diventa presidente del Brasile.
2002 Il Trattato Open Skies di mutua sorveglianza, inizialmente firmato nel 1992, entra ufficialmente in vigore.
2002 L'Euro diventa moneta corrente in 12 paesi dell'Unione europea (tra cui l'Italia) sostituendo le vecchie monete nazionali.
2001 La Grecia adotta l'euro come moneta ufficiale.
2000 La Grecia aderisce agli accordi di Schengen.
1999 Viene introdotto l'euro (solo per le transazioni finanziarie).
1996 Curaçao ottiene l'autogoverno limitato.
1995 Austria, Finlandia e Svezia diventano stati membri dell'Unione europea (che passa da 12 a 15 paesi membri).
1995 Prende vita la World Trade Organization (WTO) - Organizzazione mondiale del commercio.
1994 Entra il vigore l'accordo di libero scambio NAFTA tra USA, Canada e Messico.
1994 Messico: rivolta contadina nel Chiapas.
1994 L'EZLN rende nota la sua presenza nello Stato del Chiapas (Messico), iniziando 12 giorni di conflitto armato.
1993 Viene introdotto il mercato unico della Comunità Europea.
1993 La Cecoslovacchia si divide, nascono Slovacchia e Repubblica Ceca.
1987 La capitale di Nunavut cambia il suo nome da Frobisher Bay a Iqaluit.
1986 Aruba diventa indipendente da Curaçao.
1986 La Spagna e il Portogallo diventano stati membri della CEE (che passa da 10 a 12 paesi membri).
1984 La AT&T viene divisa in 22 compagnie indipendenti.
1984 Il Brunei diventa uno Stato pienamente indipendente.
1981 La Grecia diventa stato membro della CEE (che passa da 9 a 10 paesi membri).
1980 Invasione sovietica dell'Afghanistan.
1979 Stati Uniti e Repubblica Popolare Cinese stabiliscono formali relazioni diplomatiche.
1977 Italia, terminano ufficialmente le trasmissioni di Carosello e la Rai passa a spot pubblicitari attuali.
1973 Irlanda, Regno Unito, Danimarca entrano nella CEE (che passa da 6 a 9 paesi membri).
1971 La pubblicità delle sigarette viene bandita dalle televisioni statunitensi.
1971 Entra in vigore il Trattato di Lussemburgo.
1970 La Unix epoch inizia alle 00:00:00 UTC.
1969 Marien Ngouabi diventa presidente della Repubblica del Congo.
1964 Viene dissolta la federazione tra Rhodesia e Nyasaland.
1962 Le Samoa Occidentali ottengono l'indipendenza dalla Nuova Zelanda.
1960 Il Camerun ottiene l'indipendenza.
1959 A Cuba, Fulgencio Batista viene rovesciato da Fidel Castro.
1958 Fondazione della Comunità Europea.
1956 Fine del condominio Anglo-Egiziano in Sudan.
1950 Viene Fondata l'Associazione Internazionale di Polizia, IPA
1948 Nazionalizzazione delle ferrovie britanniche, nasce la British Railway.
1948 Entra in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana. Enrico De Nicola diventa il primo Presidente della Repubblica.
1946 Viene nazionalizzata la compagnia che diventerà Air France con il nome Societe Nationale Air France.
1946 L'Imperatore Hirohito del Giappone nega il carattere sacro della sua persona.
1943 Si combatte la battaglia di Guadalcanal fra marines statunitensi e giapponesi.
1942 Seconda guerra mondiale: la parola Nazioni Unite viene usata ufficialmente per la prima volta per descrivere il patto tra gli Alleati.
1939 Prima edizione del Concerto di Capodanno di Vienna.
1937 Anastasio Somoza García diventa Presidente del Nicaragua.
1934 Alcatraz diventa una prigione federale.
1913 Giovanni Papini e Ardengo Soffici fondano a Firenze la rivista letteraria Lacerba.
1912 Fondazione della Repubblica di Cina.
1901 Fondazione del Commonwealth d'Australia (Federazione).
1901 La Nigeria diventa un protettorato britannico.
1900 Entra in vigore il Bürgerliches Gesetzbuch (BGB), il codice civile della Germania.
1899 Fine del dominio spagnolo su Cuba.
1898 New York si annette territori delle contee circostanti, creando la Città della Grande New York. La città è geograficamente divisa in cinque borought: Manhattan, Brooklyn, Queens, The Bronx, e Staten Island.
1894 Nasce la Banca d'Italia.
1893 Il Giappone adotta il Calendario gregoriano.
1892 Ellis Island inizia ad accettare gli immigranti negli Stati Uniti.
1890 Nasce la colonia italiana dell'Eritrea.
1882 Apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo.
1880 Inizia la costruzione del Canale di Panama.
1877 La Regina Vittoria viene proclamata Imperatrice d'India a Delhi.
1876 A Berlino apre la Reichsbank.
1863 Abraham Lincoln dichiara il Proclama di emancipazione (abolizione della schiavitù).
1861 Porfirio Díaz conquista Città del Messico durante l'intervento francese in Messico.
1858 Le provincie del Canada dichiarano che tutti i conti si sarebbero dovuti tenere in dollari, cosa che porterà all'emissione nello stesso anno dei primi dollari canadesi ufficiali.
1851 Viene emesso il primo francobollo in Italia.
1822 Entra in vigore la Costituzione greca del 1822 approvata dalla Prima assemblea nazionale di Epidauro.
1820 Inizio dei moti di Spagna a Cadice.
1816 Nel Regno Lombardo-Veneto entrarono in vigore il codice civile e penale austriaci.
1808 Negli Stati Uniti viene bandita l'importazione di schiavi.
1806 In Francia viene abolito il Calendario rivoluzionario francese.
1804 Fine del dominio francese su Haiti.
1801 Giuseppe Piazzi scopre il primo pianeta nano, Cerere (all'epoca considerato asteroide).
1801 Con l'applicazione dell'Atto di Unione (1800), viene completata l'unione legislativa del Regno di Gran Bretagna e del Regno d'Irlanda, dando vita al Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.
1800 Viene ufficialmente disciolta la Compagnia Olandese delle Indie Orientali.
1788 Viene pubblicata la prima edizione del The Times.
1785 I fratelli Montgolfier attraversano la Manica.
1751 Papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Celebrationem Magni, sull'estensione del Giubileo all'intero mondo cattolico.
1738 Il francese Jean Baptiste Charles Bouvet de Lozier avvista quella che in seguito verrà chiamata Isola Bouvet.
1707 Giovanni V diventa re del Portogallo.
1700 La Russia adotta la numerazione occidentale del Calendario giuliano.
1668 Ceuta viene ceduta dal Portogallo alla Spagna.
1651 Carlo II viene incoronato re di Scozia.
1583 Secondo alcuni documenti viene adottato in Belgio il calendario gregoriano.
1515 Il re di Francia Luigi XII d'Orleans muore e il trono passa a Francesco I.
1502 Viene esplorata da Amerigo Vespucci la zona dove oggi sorge Rio de Janeiro.
1438 Alberto II d'Asburgo diventa re d'Ungheria.
1001 Stefano viene incoronato re d'Ungheria da Papa Silvestro II.
438 Entra in vigore il Codice Teodosiano.
404 Ultima competizione di gladiatori a Roma e martirio di San Telemaco.
193 Pertinace diviene Imperatore Romano.
39 Caligola inaugura il secondo consolato: lo eserciterà per 30 giorni.
45 a.C. Entra in vigore il calendario giuliano.
4713 a.C. L'astronomo Joseph Justus Scaliger considera questo giorno come il giorno giuliano zero.
Santi del giorno
Maria Santissima Madre di Dio
Circoncisione di Gesù
San Basilio, vescovo (Chiesa ortodossa, festeggiato altrimenti il 2 gennaio)
San Chiaro di Vienne, abate
San Davide IV di Georgia (Davide III il Restauratore), re
Sant'Eugendo, abate
San Frodoberto, abate
San Fulgenzio di Ruspe, vescovo
San Giuseppe Maria Tomasi, cardinale, teatino
San Giustino di Chieti, vescovo
San Guglielmo da Volpiano, abate
Sant'Odilone di Cluny, abate
San Severino Gallo, martire mercedario
San Sigismondo Gorazdowski (Zygmunt), sacerdote
San Telemaco (Almachio), martire
San Vincenzo Maria Strambi, vescovo, passionista
Santa Zdislava Berka, madre di famiglia
Beato Andrea Gomez Saez, sacerdote salesiano e martire