Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
(Bertolt Brecht)
Notizie in tempo reale
Serve "uno sguardo pragmatico capace di superare dogmatismi ideologici. Questa la strada maestra per rispondere alla nuova strategia di sicurezza americana.
Inutile e dannoso lanciare strali contro un nemico immaginario, il vero nemico sono l'incapacità di decidere e l' ideologia del declino che l'Ue ha drammaticamente sposato in questi anni".
Così la premier Meloni, alla Camera.
In vista del Consiglio Ue, rivendica: l'Italia in Europa "non da comprimaria ma da protagonista". E sul bilancio Ue: no "pagare di più per ottenere di meno"
Nessuna volontà dell'Italia di inviare truppe in Ucraina.Lo afferma la premier Meloni, nelle comunicazioni alla Camera alla vigilia del Consiglio europeo. E sottolinea lo stretto legame tra Europa e Stati Uniti, che "non sono competitor in questa vicenda" nel cammino verso la pace."Non intendiamo abbandonare Kiev".
E' importante, aggiunge, "il mantenimento della pressione sulla Russia" che "si è impantanata in una durissima guerra di posizione a costo di enormi sacrifici". Da Mosca "pretese irragionevoli".
"Nessun avallo" su uso asset russi.
Accordo ufficiale fra il governo britannico di Starmer e l'Ue per la riadesione del Regno Unito all'Erasmus, il programma di scambio di studenti europei abbandonato dopo la Brexit, cinque anni fa. Lo rende noto un comunicato congiunto di Londra e Bruxelles.
L'intesa apre le porte all'ingresso del Regno nello schema Erasmus Plus, che coinvolge Paesi dell'Ue e Paesi esterni partner. Il programma ha interessato l'anno scorso circa un milione e mezzo di studenti. L'accordo sarà operativo da gennaio 2027.
E' stato ritirato l'emendamento di FdI, che introduceva dal primo gennaio 2026 una imposta speciale di bollo, di 500euro, sui pagamenti effettuati in denaro contante in Italia per un importo compreso tra 5.000 e 10.000 euro.
La proposta alzava di fatto il tetto attuale all'uso del contante: oggi si può pagare cash fino a 5.000 euro, oltre questa soglia bisogna obbligatoriamente ricorrere a forme di pagamento tracciabili (carte o bonifico).
"L'Europa deve essere responsabile della propria sicurezza. Questa non è più un'opzione. E' un obbligo". Così la presidente della Commissione europea, von der Leyen, parlando alla plenaria di Strasburgo, in vista del Consiglio Ue.
"Dobbiamo sviluppare e implementare nuove capacità per poter combattere una moderna guerra ibrida", avverte. "Noi europei dobbiamo difenderci".Poi:"Prossimi giorni cruciali sui fondi a Kiev" e ora dovremo decidere.Proposte al vertice "due opzioni, una basata sugli asset e una sui prestiti dell'Ue".
Gli Stati Uniti e i loro alleati hanno predisposto un piano di garanzie di sicurezza per l'Ucraina che prevede il rafforzamento delle Forze armate di Kiev, il dispiegamento di truppe europee nel Paese e un maggiore ricorso all'intelligence americana.
E quanto scrive il New York Times.
Il piano mira anche a convincere Kiev a cedere alcuni territori nell'ambito di un accordo di pace e a rinunciare all'adesione formale alla Nato.
L'annuncio del presidente degli Stati Uniti Trump relativo al blocco totale delle petroliere soggette a sanzioni che entrano ed escono dal Paese dal Venezuela è una "grottesca minaccia". Così il governo venezuelano, secondo quanto riporta l'agenzia Efe.
Per Caracas, "Trump intende imporre in modo assolutamente irrazionale un blocco militare navale con l'obiettivo di rubare le ricchezze venezuelane".
E' formalmente accusato di 59 reati l'attentatore di Bondi Beach, tra cui quello di terrorismo. Lo ha riferito la polizia australiana, dopo i funerali delle vittime della sparatoria di domenica scorsa in Australia.
Il terrorista Naveed Akram, 24 anni, insieme al padre, abbattuto dalla polizia, ha ucciso 15 persone sulla spiaggia a est di Sydney, durante le celebrazioni per Hannukkah, la festa ebraica delle luci. Akram è rimasto gravemente ferito durante la sua neutralizzazione. Ieri è uscito dal coma.
Donald Trump ha annunciato su Truth di aver ordinato "un blocco totale e completo di tutte le petroliere soggette a sanzioni che entrano ed escono dal Venezuela". E ha aggiunto che il Paese sudamericano "è completamente circondato dalla più grande flotta navale mai assemblata nella storia Sud America".
Questa flotta, avverte, "non farà che ingrandirsi e lo shock per loro sarà senza precedenti" finché non restituiranno agli Usa "tutto il petrolio, i territori e gli altri beni che ci hanno precedentemente rubato".
Mercoledì difficile per chi viaggia in aereo: proclamati diversi scioperi nazionali, dalle 13 alle 17.
La protesta riguarderà i lavoratori di Enav e Techno Sky, operanti negli scali di Roma e in quelli della Sicilia; il personale delle aziende di handling associate ad Assohandlers; e il personale di diverse compagnie aeree: Ita, Vueling e Air France-Klm.
Sul sito dell'Enac c'è l'elenco dei voli garantiti e delle fasce di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Il film di Francesco Costabile"Familia" non è entrato nella lista dei 15 film internazionali candidati agli Oscar.
La lista annunciata dall'Academy:
Belén (Argentina), L'Agente Segreto (Brasile), Un Semplice incidente (Francia), Sound of Falling (Germania) Homebound (India), The President's Cake (Iraq), All That's Left of You (Giordania) Sentimental Value (Norvegia), Palestine 36 (Palestina), No Other Choice (Corea del Sud), Sirat (Spagna) Late Shift (Svizzera) e The Voice of Hind Rajab (Tunisia).
Nuovo attacco di Mosca all'Europa mentre si tenta di porre fine alla guerra.
Il portavoce del Cremlino ha sostenuto che la partecipazione degli europei ai negoziati su Kiev "non promette bene".
Alla domanda su quando sono attesi nuovi contatti tra la Russia e gli Usa, Peskov ha sottolineato che "prima Mosca dovrà esaminare quello che sarà il risultato dei negoziati che gli americani conducono con gli ucraini, con la partecipazione degli europei".
Cambierà ancora la procedura di accesso alla facoltà di Medicina.
Durante il confronto con gli studenti universitari, la ministra Bernini ha escluso il ritorno ai test di ingresso, ma si è detta disponibile a rivedere il funzionamento del nuovo sistema già dal prossimo anno.
Bernini ha proposto al Consiglio degli studenti un tavolo di confronto sulla riforma per trovare un nuovo sistema di accesso rispetto al "semestre filtro" e per valutare altri cambiamenti.
L'Ue rivede il divieto totale di vendita dei motori a combustione interna: dal 2035 i costruttori non dovranno più azzerare le emissioni ma ridurle del 90%, lasciando spazio sul mercato anche a modelli non completamente elettrici, come gli ibridi.
E' la modifica stabilita nella revisione degli standard sulle emissioni di CO2 adottata dalla Commissione europea.
Il restante 10% delle emissioni dovrà essere "compensato" dalle case automobilistiche con l'uso di acciaio a basse emissioni o carburanti sostenibili.
La Corte d'Appello dell'Aquila si è riservata la decisione in merito al ricorso presentato dai legali della "famiglia del bosco" di Palmoli contro la sospensione della podestà genitoriale.
La decisione è stata rinviata al termine dell'udienza documentale che si è svolta da remoto.
La podestà genitoriale era stata sospesa a Nathan e Catherine ed era stato deciso l'allontanamento dei loro 3 figli minori dalla "casa del bosco" e la loro collocazione in un centro protetto alla presenza della madre.
Doppia stretta sulle pensioni anticipate, quelle che consentono al momento di andare in pensione con 42 anni e 10 mesi di contributi. Con l'emendamento alla Manovra presentato dal governo a partire dal 2032 aumenta la 'finestra mobile' che si deve attendere prima di ricevere la pensione, che sale dai 3 mesi ora previsti, a 4 mesi nel 2032 e poi progressivamente a 5 mesi nell'anno successivo e a 6 mesi dal 2034.
Stretta anche sul riscatto della laurea breve. Si prevede inoltre il silenzioassenso per i neo assunti sul Tfr.
Manovra, 780mln Ponte spostati sul 2033
Arriva una modifica agli stanziamenti per il Ponte sullo Stretto di Messina.
L'emendamento del governo alla Manovra prevede di spostare 780 milioni al 2033
La modifica, si legge nella relazione tecnica, "rifinanzia" gli stanziamenti relativi al Ponte "prevedendo un incremento delle risorse nell'anno 2033 tale da lasciare inalterato il valore complessivo delle somme autorizzate".
L'approdo in Aula al Senato della Manovra è fissato per il 22 dicembre, il voto si terrà martedì 23 dicembre.
La Commissione europea ha presentato il primo piano europeo per l'edilizia abitativa, per aiutare gli Stati membri a realizzare alloggi a prezzi accessibili, sostenibili e di qualità.
Con un aumento medio dei prezzi delle case di oltre il 60% e degli affitti di oltre il 20% negli ultimi 10 anni, milioni di europei faticano a trovare una casa che possano permettersi. Il piano di Bruxelles si concentra sull' aumento dell'offerta di alloggi, sull' incentivazione di investimenti e riforme. Stretta sugli affitti brevi.
"Sono amareggiata perché gli elementi su cui era basata la richiesta erano stati da me già smentiti su base documentale e continuo a sostenere che il voto non abbia guardato ai contenuti della richiesta, ma sia condizionato da convenienze politico-elettorali".
Così l'eurodeputata Pd Alessandra Moretti dopo la revoca dell'immunità nell'inchiesta sul Qatargate."Spero di andare in Procura il prima possibile per potermi difendere dalle accuse".E ha ringraziato il Pd e "i tanti colleghi di altri partiti per il sostegno".
Notizie in tempo reale! Ore 12:40
Meloni: nemico Ue è incapacità decidere
Serve uno sguardo pragmatico capace di superare dogmatismi ideologici. Questa la strada maestra per rispondere alla nuova strategia di sicurezza americana.
Inutile e dannoso lanciare strali contro un nemico immaginario, il vero nemico sono l'incapacità di decidere e l' ideologia del declino che l'Ue ha drammaticamente sposato in questi anni.
Così la premier Meloni, alla Camera.
In vista del Consiglio Ue, rivendica: l'Italia in Europa non da comprimaria ma da protagonista. E sul bilancio Ue: no pagare di più per ottenere di meno
Ore 12:08
Meloni: no a nostri soldati in Ucraina
Nessuna volontà dell'Italia di inviare truppe in Ucraina.Lo afferma la premier Meloni, nelle comunicazioni alla Camera alla vigilia del Consiglio europeo. E sottolinea lo stretto legame tra Europa e Stati Uniti, che non sono competitor in questa vicenda nel cammino verso la pace.Non intendiamo abbandonare Kiev.
È importante, aggiunge, il mantenimento della pressione sulla Russia che si è impantanata in una durissima guerra di posizione a costo di enormi sacrifici. Da Mosca pretese irragionevoli.
Nessun avallo su uso asset russi.
Ore 11:50
Londra torna nel programma Erasmus
Accordo ufficiale fra il governo britannico di Starmer e l'Ue per la riadesione del Regno Unito all'Erasmus, il programma di scambio di studenti europei abbandonato dopo la Brexit, cinque anni fa. Lo rende noto un comunicato congiunto di Londra e Bruxelles.
L'intesa apre le porte all'ingresso del Regno nello schema Erasmus Plus, che coinvolge Paesi dell'Ue e Paesi esterni partner. Il programma ha interessato l'anno scorso circa un milione e mezzo di studenti. L'accordo sarà operativo da gennaio 2027.
Ore 11:08
Manovra, via emendamento FdI su contante
È stato ritirato l'emendamento di FdI, che introduceva dal primo gennaio 2026 una imposta speciale di bollo, di 500euro, sui pagamenti effettuati in denaro contante in Italia per un importo compreso tra 5.000 e 10.000 euro.
La proposta alzava di fatto il tetto attuale all'uso del contante: oggi si può pagare cash fino a 5.000 euro, oltre questa soglia bisogna obbligatoriamente ricorrere a forme di pagamento tracciabili (carte o bonifico).
Ore 10:23
Von der Leyen: Ue sia pronta difendersi
L'Europa deve essere responsabile della propria sicurezza. Questa non è più un'opzione. È un obbligo. Così la presidente della Commissione europea, von der Leyen, parlando alla plenaria di Strasburgo, in vista del Consiglio Ue.
Dobbiamo sviluppare e implementare nuove capacità per poter combattere una moderna guerra ibrida, avverte. Noi europei dobbiamo difenderci.Poi:Prossimi giorni cruciali sui fondi a Kiev e ora dovremo decidere.Proposte al vertice due opzioni, una basata sugli asset e una sui prestiti dell'Ue.
Ore 09:45
Media: piano Usa per rafforzare Ucraina
Gli Stati Uniti e i loro alleati hanno predisposto un piano di garanzie di sicurezza per l'Ucraina che prevede il rafforzamento delle Forze armate di Kiev, il dispiegamento di truppe europee nel Paese e un maggiore ricorso all'intelligence americana.
E quanto scrive il New York Times.
Il piano mira anche a convincere Kiev a cedere alcuni territori nell'ambito di un accordo di pace e a rinunciare all'adesione formale alla Nato.
Ore 09:05
Caracas: Trump vuole rubarci ricchezze
L'annuncio del presidente degli Stati Uniti Trump relativo al blocco totale delle petroliere soggette a sanzioni che entrano ed escono dal Paese dal Venezuela è una grottesca minaccia. Così il governo venezuelano, secondo quanto riporta l'agenzia Efe.
Per Caracas, Trump intende imporre in modo assolutamente irrazionale un blocco militare navale con l'obiettivo di rubare le ricchezze venezuelane.
Ore 08:03
Bondi Beach, 59 accuse per il killer
È formalmente accusato di 59 reati l'attentatore di Bondi Beach, tra cui quello di terrorismo. Lo ha riferito la polizia australiana, dopo i funerali delle vittime della sparatoria di domenica scorsa in Australia.
Il terrorista Naveed Akram, 24 anni, insieme al padre, abbattuto dalla polizia, ha ucciso 15 persone sulla spiaggia a est di Sydney, durante le celebrazioni per Hannukkah, la festa ebraica delle luci. Akram è rimasto gravemente ferito durante la sua neutralizzazione. Ieri è uscito dal coma.
Ore 07:00
Trump: blocco petroliere in Venezuela
Donald Trump ha annunciato su Truth di aver ordinato un blocco totale e completo di tutte le petroliere soggette a sanzioni che entrano ed escono dal Venezuela. E ha aggiunto che il Paese sudamericano è completamente circondato dalla più grande flotta navale mai assemblata nella storia Sud America.
Questa flotta, avverte, non farà che ingrandirsi e lo shock per loro sarà senza precedenti finché non restituiranno agli Usa tutto il petrolio, i territori e gli altri beni che ci hanno precedentemente rubato.
Ore 22:45
Domani sciopero 4 ore trasporto aereo
Mercoledì difficile per chi viaggia in aereo: proclamati diversi scioperi nazionali, dalle 13 alle 17.
La protesta riguarderà i lavoratori di Enav e Techno Sky, operanti negli scali di Roma e in quelli della Sicilia; il personale delle aziende di handling associate ad Assohandlers; e il personale di diverse compagnie aeree: Ita, Vueling e Air France-Klm.
Sul sito dell'Enac c'è l'elenco dei voli garantiti e delle fasce di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Ore 21:29
Familia escluso da candidati a Oscar
Il film di Francesco CostabileFamilia non è entrato nella lista dei 15 film internazionali candidati agli Oscar.
La lista annunciata dall'Academy:
Belén (Argentina), L'Agente Segreto (Brasile), Un Semplice incidente (Francia), Sound of Falling (Germania) Homebound (India), The President's Cake (Iraq), All That's Left of You (Giordania) Sentimental Value (Norvegia), Palestine 36 (Palestina), No Other Choice (Corea del Sud), Sirat (Spagna) Late Shift (Svizzera) e The Voice of Hind Rajab (Tunisia).
Ore 20:20
Mosca critica presenza Ue ai negoziati
Nuovo attacco di Mosca all'Europa mentre si tenta di porre fine alla guerra.
Il portavoce del Cremlino ha sostenuto che la partecipazione degli europei ai negoziati su Kiev non promette bene.
Alla domanda su quando sono attesi nuovi contatti tra la Russia e gli Usa, Peskov ha sottolineato che prima Mosca dovrà esaminare quello che sarà il risultato dei negoziati che gli americani conducono con gli ucraini, con la partecipazione degli europei.
Ore 19:35
Accesso Medicina, Bernini: sì a modifiche
Cambierà ancora la procedura di accesso alla facoltà di Medicina.
Durante il confronto con gli studenti universitari, la ministra Bernini ha escluso il ritorno ai test di ingresso, ma si è detta disponibile a rivedere il funzionamento del nuovo sistema già dal prossimo anno.
Bernini ha proposto al Consiglio degli studenti un tavolo di confronto sulla riforma per trovare un nuovo sistema di accesso rispetto al semestre filtro e per valutare altri cambiamenti.
Ore 18:50
Ue rivede stop a motori termici da 2035
L'Ue rivede il divieto totale di vendita dei motori a combustione interna: dal 2035 i costruttori non dovranno più azzerare le emissioni ma ridurle del 90%, lasciando spazio sul mercato anche a modelli non completamente elettrici, come gli ibridi.
È la modifica stabilita nella revisione degli standard sulle emissioni di CO2 adottata dalla Commissione europea.
Il restante 10% delle emissioni dovrà essere compensato dalle case automobilistiche con l'uso di acciaio a basse emissioni o carburanti sostenibili.
Ore 18:07
Famiglia del bosco, rinviata decisione
La Corte d'Appello dell'Aquila si è riservata la decisione in merito al ricorso presentato dai legali della famiglia del bosco di Palmoli contro la sospensione della podestà genitoriale.
La decisione è stata rinviata al termine dell'udienza documentale che si è svolta da remoto.
La podestà genitoriale era stata sospesa a Nathan e Catherine ed era stato deciso l'allontanamento dei loro 3 figli minori dalla casa del bosco e la loro collocazione in un centro protetto alla presenza della madre.
Ore 17:20
Manovra, stretta su pensioni anticipate
Doppia stretta sulle pensioni anticipate, quelle che consentono al momento di andare in pensione con 42 anni e 10 mesi di contributi. Con l'emendamento alla Manovra presentato dal governo a partire dal 2032 aumenta la 'finestra mobile' che si deve attendere prima di ricevere la pensione, che sale dai 3 mesi ora previsti, a 4 mesi nel 2032 e poi progressivamente a 5 mesi nell'anno successivo e a 6 mesi dal 2034.
Stretta anche sul riscatto della laurea breve. Si prevede inoltre il silenzioassenso per i neo assunti sul Tfr.
Ore 16:50
Manovra, 780 mln Ponte spostati sul 2033
Manovra, 780mln Ponte spostati sul 2033
Arriva una modifica agli stanziamenti per il Ponte sullo Stretto di Messina.
L'emendamento del governo alla Manovra prevede di spostare 780 milioni al 2033
La modifica, si legge nella relazione tecnica, rifinanzia gli stanziamenti relativi al Ponte prevedendo un incremento delle risorse nell'anno 2033 tale da lasciare inalterato il valore complessivo delle somme autorizzate.
L'approdo in Aula al Senato della Manovra è fissato per il 22 dicembre, il voto si terrà martedì 23 dicembre.
Ore 16:10
Piano casa Ue, più aiuti per più alloggi
La Commissione europea ha presentato il primo piano europeo per l'edilizia abitativa, per aiutare gli Stati membri a realizzare alloggi a prezzi accessibili, sostenibili e di qualità.
Con un aumento medio dei prezzi delle case di oltre il 60% e degli affitti di oltre il 20% negli ultimi 10 anni, milioni di europei faticano a trovare una casa che possano permettersi. Il piano di Bruxelles si concentra sull' aumento dell'offerta di alloggi, sull' incentivazione di investimenti e riforme. Stretta sugli affitti brevi.
Ore 15:55
Moretti: Su di me voto politico del PE
Sono amareggiata perché gli elementi su cui era basata la richiesta erano stati da me già smentiti su base documentale e continuo a sostenere che il voto non abbia guardato ai contenuti della richiesta, ma sia condizionato da convenienze politico-elettorali.
Così l'eurodeputata Pd Alessandra Moretti dopo la revoca dell'immunità nell'inchiesta sul Qatargate.Spero di andare in Procura il prima possibile per potermi difendere dalle accuse.E ha ringraziato il Pd e i tanti colleghi di altri partiti per il sostegno.
Cosa accadde oggi
2024 un terremoto di magnitudo 7,3 Mww colpisce la capitale di Vanuatu, Port Vila, causando più di 14 morti, più di 200 feriti ed ingenti danni.[66]
2023 elezioni parlamentari in Serbia.
2022 Leo Varadkar succede a Micheál Martin come Taoiseach dell'Irlanda.
2017 - Il Comitato Olimpico Internazionale vieta alla Russia di competere alle Olimpiadi invernali del 2018 per lo scandalo del doping alle Olimpiadi invernali del 2014[5]
2014 Il presidente statunitense Barack Obama annuncia di voler porre fine all'Embargo contro Cuba.
2014 Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e quello cubano Raul Castro annunciano l'intenzione di porre fine all'embargo contro Cuba degli USA dopo 55 anni; decisivo si rivela l'intervento di Papa Francesco.
2013 - Sudan del Sud: un gruppo di soldati alleati all'ex-presidente Riek Machar lanciano un attacco contro il quartier generale dell'esercito. Il presidente Salva Kiir Mayardit dichiara il coprifuoco a Giuba, la capitale.
2010 Tunisia: Mohamed Bouazizi, un giovane ambulante, si diede fuoco davanti al palazzo del Governatorato di Sidi Bouzid per denunciae i soprusi delle autorità tunisine che volevano revocargli la licenza. L'episodio è considerato l'inizio della Primavera Araba, un insieme di movimenti popolari che portarono alla fuga del dittatore Ben Ali e si svilupparono in diverse nazioni arabe.
2005 Re Jigme Singye Wangchuck abdica dal trono del Bhutan
2003 Primo volo supersonico della SpaceShipOne
2002 Accordi di pace firmati nella Repubblica Democratica del Congo
1999 L'assemblea generale delle Nazioni Unite approva la risoluzione 54/134 che designa il 25 novembre come annuale Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
1989 Calcio: il Milan a Tokyo batte 1-0 l'Atlético Nacional di Medellin e vince la sua seconda Coppa Intercontinentale,a 20 anni dal primo successo.
1989 Il Brasile tiene le sue prime elezioni libere in 25 anni
1989 I Simpson debuttano negli Stati Uniti in episodi di mezz'ora in prima serata, sulla rete Fox
1981 Nasce la confederazione del Senegambia
1973 L'American Psychiatric Association toglie l'omosessualità dalla sua lista di malattie mentali
1970 USA - Si apre il processo per il Massacro di My Lai (16 marzo 1968).
1970 Polonia- Rivolte di massa nelle città costiere finiscono con il massacro degli operai dei cantieri navali a Gdynia
1969 L'aviazione degli Stati Uniti annuncia che le sue investigazioni sugli UFO non hanno dato prove dell'esistenza di astronavi extraterrestri
1969 Iniziano i colloqui per il trattato SALT I
1961 L'India strappa Goa al Portogallo - Incendio nel Gran Circus Americano nella città di Niterói, Rio de Janeiro, in Brasile, la più grande tragedia nella storia del circo.
1944 Il Western Defense Command emana una dichiarazione che pone fine all'internamento dei giapponesi negli USA
1944 Nel massacro di Malmedy, circa 80 prigionieri di guerra statunitensi del 285th Field Artillery Observation Battalion vengono giustiziati dalle Waffen-SS di Joachim Peiper
1941 Seconda guerra mondiale : I soldati Giapponesi invadono il Borneo del Nord
1941 Seconda guerra mondiale : I nazisti iniziano l'assedio di Sebastopoli
1939 Seconda guerra mondiale : Battaglia del Río de la Plata - La corazzata tascabile Admiral Graf Spee viene autoaffondata dal suo comandante Hans Langsdorff al largo di Montevideo.
1938 Scoperta della Fissione nucleare dell'Uranio da parte di Otto Hahn (Premio Nobel 1944).
1935 Primo volo del Douglas DC-3
1903 Primo volo a motore dei fratelli Wright
1860 La Camera dei Deputati del Regno di Sardegna viene sciolta per consentire l'elezione del primo Parlamento italiano.
1843 La casa editrice Chapman & Hall pubblica la prima edizione del Canto di Natale di Charles Dickens.
1788 Le truppe del generale Grigorij Aleksandrovic Potëmkin espugnano Ocakov nel corso della Guerra russo-turca (1787-1792)
1770 Ludwig van Beethoven è battezzato nella chiesa di San Remigio a Bonn
1637 Ribellione di Shimabara in Giappone
1538 Papa Paolo III scomunica re Enrico VIII d'Inghilterra
546 Guerra gotica: Totila e i suoi Ostrogoti entrano a Roma grazie al tradimento della guarnigione isaurica
384 Siricio diventa papa
283 Caio diventa papa
Santi del giorno
Santi Azaria, Anania e Misaele, martiri
San Briaco eremita
Santa Begga di Andenne, badessa
San Cristoforo di Collesano, monaco
San Floriano di Bologna
San Giovanni de Matha, sacerdote
San Giudicaele, re dei bretoni
San Josep Manyanet i Vives, fondatore dei Figli della Sacra Famiglia e delle Missionarie figlie della Sacra Famiglia di Nazareth
Santi Martiri di Eleuteropoli
San Modesto di Gerusalemme, vescovo
Sant'Olimpia di Nicomedia, vedova
Santo Sturmio di Fulda, abate
Santa Wivine di Gran Bigard (Vivina), badessa benedettina
Beato Giacinto Maria Cormier, domenicano
Beata Matilde Téllez Robles (Matilde del Sacro Cuore), fondatrice delle Figlie di Maria Madre della Chiesa