S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Gli artisti sono grandi maghi che rendono gli oggetti leggieri come ombre, e se li appropriano, e li fanno creature della loro immaginazione e della loro impressione.
(Francesco De Sanctis)

 

 

Notizie in tempo reale


Debutto con successo per Jannik Sinner sull'erba di Wimbledon, terzo Slam della stagione. Il n.1 del mondo ha superato il 21enne pesarese Luca Nardi in un'ora e 49', col punteggio di 6-4 6-3 6-0. Un match senza storia, che ha visto il ritorno in campo di Sinner dopo la sconfitta contro Bublik agli ottavi di finale a Halle. Esordio negativo, invece, per Lorenzo Musetti, n.7 del mondo, che cede 6-2 4-6 7-5 6-1 in 2 ore e 27 al georgiano Nikoloz Basilashvili, appena n. 126del ranking Atp.
E' definitiva la condanna all'ergastolo per Paolo Bellini, ex esponente di Avanguardia Nazionale, accusato di concorso nella strage di Bologna, che il 2 agosto 1980 uccise 85 persone. I giudici della sesta sezione della Cassazione hanno anche ribadito la condanna a 6 anni per l'ex capitano dei carabinieri Piergiorgio Segatel per depistaggio e a 4 anni per Domenico Catracchia, amministratore di alcuni condomini di via Gradoli a Roma, per false informazioni al pubblico ministero.
L'ex sindaco di Smirne, Soyer, eletto col Chp (il maggiore partito di opposizione al presidente Erdogan), è stato arrestato con l'accusa di truffa e frode. Emessi in tutto 158 mandati, di cui 120già eseguiti: molti funzionari e responsabili del Chp tra i destinatari. Al centro dell'inchiesta, degli appalti pubblici. L'indagine arriva pochi mesi dopo l'arresto del sindaco di Istanbul Imamoglu, anche lui del Chp e ritenuto il principale rivale di Erdogan. Arrestato per corruzione, è stato sospeso dall'incarico di sindaco.
Nove anni di reclusione per tutti e 4 gli imputati, con attenuanti generiche: è la richiesta del Pm di Tempio Pausania per Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia. I 4 giovani sono accusati di violenza sessuale di gruppo nei confronti di una studentessa italo-norvegese. I fatti risalgono alla notte tra il 16 e il 17 luglio 2019 a Porto Cervo, in Costa Smeralda.
Dopo aver confermato il viaggio negli Usa la prossima settimana, per incontrare il presidente Trump, il premier israeliano ha detto che restano ancora alcune cose da completare, per raggiungere un "accordo commerciale". E' il terzo incontro dall'insediamento di Trump; sul tavolo la situazione a Gaza e l'Iran, dopo i 12 giorni di ostilità con Israele e il cessate il fuoco annunciato proprio da Trump. Già a Washington il ministro israeliano degli Affari strategici, Dermer.
"Con il pagamento della settima rata, l'Italia confermerà il primato europeo" nell'avanzamento del Pnrr. Lo scrive la premier dopo l'ok della Commissione Ue. "Oltre 140 miliardi ricevuti-dettagliail 72% della dotazione complessiva e il 100% degli obiettivi, tutti conseguiti nel pieno rispetto del cronoprogramma". "Un primato anche qualitativo, abbiamo dimostrato di essere capaci di usare in modo virtuoso gli strumenti forniti dalla Ue e siamo diventati un modello per gli altri Stati membri".
L'inflazione annuale in area euro è attesa al 2% a giugno, in aumento rispetto all'1,9% registrato a maggio. Così la stima 'flash' di Eurostat. Nei servizi il tasso annuo più alto, 3,3% dal 3,2% di maggio; il più basso per l'energia (-2,7% da -3,6% a maggio) L'inflazione dell'Eurozona vede tassi più bassi a Cipro (0,5%) e in Francia (0,8%) e più alti in Estonia (5,2%) e Slovacchia (4,6%). Stabile all'1,7% la stima per l'Italia.
Nuova frana nella notte in Cadore, sulla Statale 51 di Alemagna, ora temporaneamente chiusa. Difficile l'accesso a Cortina d'Ampezzo salendo dalla pianura La frana ha un fronte lungo 100 metri e la circolazione è interrotta nelle due direzioni, nel Bellunese. In Lombardia, 50 persone evacuate in Valdisotto, in provincia di Sondrio, e danni agli edifici, soprattutto a Tola e Aquilone, per diversi smottamenti che impattano anche sulla circolazione locale.
Espulsi dall'Italia con un'accusa di terrorismo, poi archiviata perché insussistente, tre cittadini marocchini e uno tunisino hanno avviato una causa di risarcimento per due milioni di euro, contro lo Stato italiano. La vicenda risale al 2022: i 4 uomini erano regolarmente in Italia, con permesso di soggiorno e lavoro a tempo indeterminato. Dai loro redditi dipendevano le mogli e i figli minorenni nati in Italia. Dopo il rimpatrio coatto, "gravissimi danni patrimoniali e non", spiega il legale dei 4 nordafricani.
"Elon potrebbe aver ricevuto più sussidi di qualsiasi essere umano nella storia": lo scrive sul suo social Truth il presidente Usa, rinfocolando la querelle nata dopo le critiche di Musk ai tagli di tasse e spesa voluti da Trump. "Senza sussidi, Musk dovrebbe chiudere bottega e tornarsene in Sudafrica -prosegue- Niente più razzi, satelliti o auto elettriche, e noi risparmieremmo una fortuna. Forse dovremmo chiedere a DOGE di analizzare la questione?". Musk insiste via X: "Chiedo solo di non mandare in bancarotta l'America".
Le truppe russe hanno preso il pieno controllo della regione di Luhansk, nell'Ucraina orientale: così alla tv di Stato russa il capo della Repubblica Popolare di Luhansk, Pasechnik. Mosca al momento non conferma e Kiev non commenta. Attualmente le truppe russe controllano circa il 20% del territorio internazionalmente riconosciuto come ucraino e oltre il 70% delle 4 'terre contese', quelle che Mosca rivendica: con Luhansk anche Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia.
L'Ue è disposta ad accettare un accordo commerciale con gli Stati Uniti che includa una tariffa universale del 10% su molte delle sue esportazioni, ma vuole che gli Usa si impegnino a ridurre i dazi su farmaceutica, alcol, semiconduttori e aerei commerciali. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali l'Ue preme gli Usa per ottenere sconti ed esenzioni sui dazi per il settore auto (attualmente al 25%) e quelli sull'acciaio e l'alluminio (ora al 50%).
Sarebbero oltre 50 i palestinesi uccisi in attacchi israeliani in 24 ore nella Striscia di Gaza. Lo riporta Al-Jazeera citando fonti ospedaliere. L'emittente precisa che 13 persone sono morte in un raid aereo a Khan Younis mentre erano in attesa di una distribuzione di cibo.Trentanove morti e decine i feriti nel bombardamento di un internet café sulla costa nord di Gaza City. Lunedì il presidente Trump riceve Netanyahu, secondo fonti israeliane di Axios
Un autore turco è stato arrestato per avere disegnato una vignetta satirica che raffigura il Profeta dell'Islam Maometto, apparsa alcuni giorni fa su Leman, storico settimanale di satira. "Maledico ancora una volta coloro che cercano di seminare l'ipocrisia dipingendo caricature del nostro profeta", ha detto Ali Yerlikaya, Ministro dell'Interno, annunciando l'arresto dell'artista identificato con le iniziali D.P. Prima dell'arresto, un gruppo di islamisti ha assaltato la sede di Leman, ad Istanbul con pietre e bastoni.
Donald Trump ha deciso di firmare l'ordine esecutivo con cui metterà fine a gran parte delle sanzioni alla Siria. Ne ha dato notizia la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. Verranno eliminate la maggior parte di sanzioni basate su ordini presidenziali che limitavano transazioni, investimenti bancari e commercio energetico.Verranno mantenute le sanzioni su individui specifici, tra cui sostenitori di violazioni dei diritti umanitari, trafficanti e chi è legato ad armi chimiche e al terrorismo. Incertezze su Banca Centrale.
Fabio Fognini lotta e conquista il pubblico del Centre Court, Carlos Alcaraz si prende il 2° turno a Wimbledon. Ma deve combattere per 5 set (inusuale per un n.2 del tabellone al primo turno), contro il 38enne ligure (ora n. 138Atp) che si regala una partita da antologia. Allo spagnolo servono 4h25' per spuntarla 75 67 (5) 75 26 61. Fognini resta nel match rispondendo punto su punto. Alcaraz va in crisi nel 4° set: doppio break per l'italiano che si guadagna il 5°. Dove però subisce la maggiore freschezza dello spagnolo.
"Il popolo italiano ha il diritto di conoscere la verità. Ogni sforzo deve essere sostenuto". Così il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della Cerimonia in memoria di Paolo Borsellino con l'inaugurazione della teca contenente la borsa di Paolo Borsellino alla Camera, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. La premier ha affermato che il giudice Borsellino ci ha insegnato il coraggio e che dalla strage di Via D'Amelio è iniziato il suo impegno politico che l'ha portata a Presidente del Consiglio