Donald Trump ha incontrato alla Casa Bianca il suo consiglio per la sicurezza nazionale in merito alla crisi col Venezuela.
Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali all'incontro ci sono il capo del Pentagono Pete Hegseth, il consigliere Stephen Miller e il segretario di Stato Marco Rubio. Gli Stati Uniti negli ultimi giorni hanno intensificato i raid nel Carabi contro il narcotraffico legato al regime chavista, schierando navi e vietando il sorvolo dello spazio aereo.
La Cremonese ferma la corsa del Bologna Al Dall'Ara 1-3 in chiusura della 13ma giornata. Rossoblù a 24 punti, i grigiorossi salgono a quota 17.
Parte bene il Bologna:palo di Orsolini.
Dominguez impegna Audero.Per gli ospiti Vardy si fa recuperare da Zortea e poi respingere un tiro da Ravaglia. Su due lanci lunghi grigiorossi in vantaggio: segnano Payero (31') e Vardy (35'). Nel recupero, braccio di Bianchetti, su rigore accorcia Orsolini (48'pt). A inizio ripresa, doppietta di Vardy (50'). Un palo per uno, il risultato non cambia.
In Honduras 2.8 milioni di cittadini si sono recati alle urne per eleggere un nuovo presidente. Scrutini in corso.
Nasry Asfura, del Partito Nazionale dei conservatori, sostenuto dal presidente Usa Trump, è in testa con 40,61% dei voti, mentre Salvador Nasralla del Partito Liberale, è al 38,79%. Si vota anche per il Congresso e molte cariche locali.
Oltre alla politica estera, tra i temi scottanti della campagna elettorale, la sicurezza e la corruzione.Uno dei Paesi più pericolosi al mondo, l'Honduras, registra 35 omicidi ogni 100mila abitanti
Le forze russe hanno conquistato le città di Pokrovsk, nella regione del Donetsk, e di Volchansk, nella regione di Kharkiv.Lo ha dichiarato Dmitry Peskov riferendo che il presidente russo è stato informato.
Visitando un centro di comando delle truppe impegnate nel conflitto in Ucraina, Putin ha, intanto, affermato che le forze di Mosca devono prepararsi a continuare a combattere anche durante l'inverno e ha posto l'obiettivo di garantire loro tutto ciò di cui hanno bisogno per condurre azioni militari.
"I rischi per il Belgio" dall'uso degli asset russi congelati "sono semplici: se la Russia ci porta in tribunale avrà tutte le possibilità di vincere e noi non saremo in grado di rimborsare i 200mld perché sono l'equivalente di un anno di bilancio federale".
Così il ministro degli Esteri belga evidenziando che si tratta di una "spada di Damocle che pende sulla testa"del del Belgio. "Vogliamo evitare di violare il diritto internazionale non basandoci su una decisione giudiziaria, ma sulla volontà politica", ha spiegato
"Riteniamo che la dichiarazione di Giuseppe Cavo Dragone sui potenziali attacchi preventivi contro la Russia sia un passo estremamente irresponsabile che dimostra la volontà dell'Alleanza di continuare a muoversi verso un' escalation".Così la portavoce del miniro degli Esteri russo Maria Zakharova, sull'intervista al Financial Times del presidente del Comitato militare Nato.
E' un "tentativo deliberato di minare gli sforzi volti a trovare una via di uscita alla crisi ucraina", incalza.Chi dichiara sia "consapevole dei rischi".
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a una telefonata con il presidente Zelensky e altri leader europei, per fare il punto dopo gli incontri in Florida tra le delegazioni Usa e ucraina sul piano di pace.
"La Premier -spiega P.Chigi-ha sottolineato l'approccio costruttivo sempre dimostrato da Zelensky e ha ribadito l' importanza della convergenza di vedute tra partner Ue e Usa per il raggiungimento di una pace giusta e duratura".
Infine, ha auspicato che Mosca offra un fattivo contributo al processo di pace"
La Nato sta valutando di essere "più aggressiva" nella risposta agli attacchi informatici, ai sabotaggi e alle violazioni dello spazio aereo da parte della Russia. Così l'ammiraglio Cavo Dragone, presidente del Comitato militare dell'Alleanza Atlantica, al Ft.
"Stiamo studiando tutto sul fronte informatico, siamo in un certo senso reattivi. Essere più aggressivi o proattivi invece che reattivi è qualcosa a cui stiamo pensando". Dragone afferma che un "attacco preventivo" potrebbe essere considerato "un'azione difensiva".
"Mentre parliamo di pace, la Russia continua a uccidere e distruggere. Questo è un insulto al diritto e un ostacolo alla pace. La Russia non ha dato alcun segnale di volere la pace".Così Macron dopo l'incontro con Zelensky all'Eliseo
"Noi proviamo a concludere questa guerra con tutte le nostre forze e di terminarla in maniera degna", ha detto il leader ucraino, chiedendo garanzie di sicurezza "solide"."La Russia deve porre fine a questa guerra.E'la sua guerra e deve mettere il punto finale".La questione territoriale è spinosa.
Zelensky e Macron all'Eliseo per discutere della situazione in Ucraina. Chiamata in videoconferenza con il premier Gb Starmer e gli altri leader europei, tra cui la premier, Giorgia Meloni, secondo la quale la convergenza Usa-Ue è importante per la pace in Ucraina.Coinvolti i negoziatori di Usa e Kiev, Witkoff e Umerov, in Florida per colloqui.
"Durante le nostre conversazioni, il focus principale è stato sulle trattative per porre fine alla guerra e sulle garanzie di sicurezza", riferisce Zelenky che domani sarà in visita in Irlanda.
Il Libano è esempio al quale guardare per superare conflittualità del MO. Così il Papa all'incontro interreligioso.
"L'umanità guarda al MO con timore, di fronte a conflitti complessi e di lunga data. Eppure si può trovare speranza se ci concentriamo su ciò che ci unisce: l'umanità e la nostra fede in un Dio di amore e misericordia".
"La convivenza può sembrare un sogno. E il popolo del Libano, pur abbracciando religioni diverse, rappresenta un esempio: paura, sfiducia e pregiudizio non hanno l'ultima parola".
La Corte di Assise di Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo inflitta in primo grado a Francesco Pio Valda, per l'omicidio di Francesco Pio Maimone.
Il ragazzo fu ucciso da uno dei colpi di pistola esplosi da Valda al culmine di una lite scoppiata solo perché Maimone gli aveva sporcato le sue scarpe.
Presenti in Aula i genitori di Francecesco Pio Maimone, che hanno accolto in lacrime la sentenza della conferma dell'ergastolo.
"Ritengo che la decisione assunta dal Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna di negare l'attivazione di un percorso di studi per i giovani ufficiali dell'Esercito italiano sia un un atto incomprensibile e gravemente sbagliato". Lo afferma il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Si tratta "non solo di una scelta inaccettabile ma di un gesto lesivo dei doveri costituzionali che fondano l'autonomia dell'Università".
"Ho appreso la notizia della morte di Nicola Pietrangeli con autentico dispiacere. I suoi straordinari successi sportivi, la sua umana simpatia, gli hanno procurato l'affetto di tanti italiani, sportivi e non".
Sono le parole del Presidente Mattarella sulla scomparsa della leggenda del tennis.
"Esprimo ai familiari cordoglio e sentimenti di vicinanza", afferma il capo dello Stato in una dichiarazione.
Proteste sotto casa del presidente israeliano, per chiedere a Herzog che non conceda a Netanyahu la grazia chiesta ieri dal premier. "Presidente, deve proteggere il popolo, non il premier".
Netanyahu ha chiesto la grazia "per il bene di Israele" mentre è in corso un processo per corruzione che, dice lui, "allarga le fratture nel Paese".
Herzog ha assicurato "sincerità e responsabilità" nell'iter. Secondo media potrebbe chiedere a Netanyahu un 'pacchetto' impegni in cambio della grazia.
L'ultimo saluto alla leggenda del tennis Nicola Pietrangeli, scomparso all' età di 92 anni, si potrà dare mercoledì 3 dicembre. Al Parco del Foro Italico, a Roma, la Camera Ardente all'interno dello stadio che porta il suo nome.Sarà aperta dalle 9 alle 14. Successivamente, alle 15, si svolgeranno i Funerali nella Chiesa di Ponte Milvio.
In memoria dell'icona del tennis, su invito del presidente del Coni, sarà osservato un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le manifestazioni sportive dei prossimi giorni.
In occasione della Giornata mondiale contro l'Aids, diffusi i dati italiani: nel 2024 meno casi rispetto al 2023.
Lo riferisce il Centro operativo Aids dell'Istituto superiore di sanità (Iss) che avverte: "L'obiettivo è una diminuzione più marcata".Per l'Organizzione mondiale della sanità, "la risposta all' Hiv si trova a un bivio". Nel 2024 gli sforzi di prevenzione sono "rimasti stagnanti", con 1,3 mln di nuovi casi.
Illuminate di rosso a Roma le facciate di Senato e Camera dal tramonto del 1° dicembre, all'alba del 2.
Trento e Bolzano sono in testa alla classifica sulla Qualità della vita 2025 del Sole 24 Ore, giunta quest'anno alla 36esima edizione. Udine è al terzo posto, e la top ten è tutta al Nord.
Migliorano le città metropolitane:
Milano risale di 4 posizioni ed è ottava. Roma scala 13 posizioni e si piazza al 46°posto. Prima area metropolitana del Sud è Cagliari, +5 posti, al n°39.
Cagliari è anche la prima provincia del Sud. Reggio Calabria bissa l'ultimo posto dell'anno scorso.
La polizia israeliana ha aperto un' indagine sull'aggressione di un gruppo coloni israeliani contro 4 attivisti in una casa presso Gerico, in Cisgiordania. Tre di loro sono italiani e sono feriti, in modo non grave.
"Ci aspettiamo da Israele risposte più forti nei fatti" riguardo alle violenze in Cisgiordania, "inaccettabili gli attacchi contro gli attivisti italiani, c'è necessità di fermare le azioni violente dei coloni. Speriamo Israele incida in modo determinante", ribadisce il ministro degli Esteri Tajani.
Notizie in tempo reale! Ore 00:03
Trump presiede vertice su Venezuela
Donald Trump ha incontrato alla Casa Bianca il suo consiglio per la sicurezza nazionale in merito alla crisi col Venezuela.
Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali all'incontro ci sono il capo del Pentagono Pete Hegseth, il consigliere Stephen Miller e il segretario di Stato Marco Rubio. Gli Stati Uniti negli ultimi giorni hanno intensificato i raid nel Carabi contro il narcotraffico legato al regime chavista, schierando navi e vietando il sorvolo dello spazio aereo.
Ore 22:46
Serie A, 13° turno: Bologna-Cremonese 1-3
La Cremonese ferma la corsa del Bologna Al Dall'Ara 1-3 in chiusura della 13ma giornata. Rossoblù a 24 punti, i grigiorossi salgono a quota 17.
Parte bene il Bologna:palo di Orsolini.
Dominguez impegna Audero.Per gli ospiti Vardy si fa recuperare da Zortea e poi respingere un tiro da Ravaglia. Su due lanci lunghi grigiorossi in vantaggio: segnano Payero (31') e Vardy (35'). Nel recupero, braccio di Bianchetti, su rigore accorcia Orsolini (48'pt). A inizio ripresa, doppietta di Vardy (50'). Un palo per uno, il risultato non cambia.
Ore 22:10
Honduras, si vota per nuovo presidente
In Honduras 2.8 milioni di cittadini si sono recati alle urne per eleggere un nuovo presidente. Scrutini in corso.
Nasry Asfura, del Partito Nazionale dei conservatori, sostenuto dal presidente Usa Trump, è in testa con 40,61% dei voti, mentre Salvador Nasralla del Partito Liberale, è al 38,79%. Si vota anche per il Congresso e molte cariche locali.
Oltre alla politica estera, tra i temi scottanti della campagna elettorale, la sicurezza e la corruzione.Uno dei Paesi più pericolosi al mondo, l'Honduras, registra 35 omicidi ogni 100mila abitanti
Ore 21:20
Cremlino: Prese Pokrovsk e Volchansk
Le forze russe hanno conquistato le città di Pokrovsk, nella regione del Donetsk, e di Volchansk, nella regione di Kharkiv.Lo ha dichiarato Dmitry Peskov riferendo che il presidente russo è stato informato.
Visitando un centro di comando delle truppe impegnate nel conflitto in Ucraina, Putin ha, intanto, affermato che le forze di Mosca devono prepararsi a continuare a combattere anche durante l'inverno e ha posto l'obiettivo di garantire loro tutto ciò di cui hanno bisogno per condurre azioni militari.
Ore 21:00
Uso asset russi, Belgio a rischio crash
I rischi per il Belgio dall'uso degli asset russi congelati sono semplici: se la Russia ci porta in tribunale avrà tutte le possibilità di vincere e noi non saremo in grado di rimborsare i 200mld perché sono l'equivalente di un anno di bilancio federale.
Così il ministro degli Esteri belga evidenziando che si tratta di una spada di Damocle che pende sulla testadel del Belgio. Vogliamo evitare di violare il diritto internazionale non basandoci su una decisione giudiziaria, ma sulla volontà politica, ha spiegato
Ore 20:00
Attacchi preventivi Nato? Ira di Mosca
Riteniamo che la dichiarazione di Giuseppe Cavo Dragone sui potenziali attacchi preventivi contro la Russia sia un passo estremamente irresponsabile che dimostra la volontà dell'Alleanza di continuare a muoversi verso un' escalation.Così la portavoce del miniro degli Esteri russo Maria Zakharova, sull'intervista al Financial Times del presidente del Comitato militare Nato.
È un tentativo deliberato di minare gli sforzi volti a trovare una via di uscita alla crisi ucraina, incalza.Chi dichiara sia consapevole dei rischi.
Ore 19:20
Meloni: Mosca dia suo contributo a pace
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a una telefonata con il presidente Zelensky e altri leader europei, per fare il punto dopo gli incontri in Florida tra le delegazioni Usa e ucraina sul piano di pace.
La Premier -spiega P.Chigi-ha sottolineato l'approccio costruttivo sempre dimostrato da Zelensky e ha ribadito l' importanza della convergenza di vedute tra partner Ue e Usa per il raggiungimento di una pace giusta e duratura.
Infine, ha auspicato che Mosca offra un fattivo contributo al processo di pace
Ore 18:30
Mosca?'Nato valuta attacchi preventivi'
La Nato sta valutando di essere più aggressiva nella risposta agli attacchi informatici, ai sabotaggi e alle violazioni dello spazio aereo da parte della Russia. Così l'ammiraglio Cavo Dragone, presidente del Comitato militare dell'Alleanza Atlantica, al Ft.
Stiamo studiando tutto sul fronte informatico, siamo in un certo senso reattivi. Essere più aggressivi o proattivi invece che reattivi è qualcosa a cui stiamo pensando. Dragone afferma che un attacco preventivo potrebbe essere considerato un'azione difensiva.
Ore 18:00
Zelensky da Macron: lo stop sia di Mosca
Mentre parliamo di pace, la Russia continua a uccidere e distruggere. Questo è un insulto al diritto e un ostacolo alla pace. La Russia non ha dato alcun segnale di volere la pace.Così Macron dopo l'incontro con Zelensky all'Eliseo
Noi proviamo a concludere questa guerra con tutte le nostre forze e di terminarla in maniera degna, ha detto il leader ucraino, chiedendo garanzie di sicurezza solide.La Russia deve porre fine a questa guerra.E'la sua guerra e deve mettere il punto finale.La questione territoriale è spinosa.
Ore 17:30
Zelensky da Macron, chiamata tra leader
Zelensky e Macron all'Eliseo per discutere della situazione in Ucraina. Chiamata in videoconferenza con il premier Gb Starmer e gli altri leader europei, tra cui la premier, Giorgia Meloni, secondo la quale la convergenza Usa-Ue è importante per la pace in Ucraina.Coinvolti i negoziatori di Usa e Kiev, Witkoff e Umerov, in Florida per colloqui.
Durante le nostre conversazioni, il focus principale è stato sulle trattative per porre fine alla guerra e sulle garanzie di sicurezza, riferisce Zelenky che domani sarà in visita in Irlanda.
Ore 17:00
Papa: si guarda al MO con timore, ma...
Il Libano è esempio al quale guardare per superare conflittualità del MO. Così il Papa all'incontro interreligioso.
L'umanità guarda al MO con timore, di fronte a conflitti complessi e di lunga data. Eppure si può trovare speranza se ci concentriamo su ciò che ci unisce: l'umanità e la nostra fede in un Dio di amore e misericordia.
La convivenza può sembrare un sogno. E il popolo del Libano, pur abbracciando religioni diverse, rappresenta un esempio: paura, sfiducia e pregiudizio non hanno l'ultima parola.
Ore 16:45
Uccise per una scarpa sporca: ergastolo
La Corte di Assise di Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo inflitta in primo grado a Francesco Pio Valda, per l'omicidio di Francesco Pio Maimone.
Il ragazzo fu ucciso da uno dei colpi di pistola esplosi da Valda al culmine di una lite scoppiata solo perché Maimone gli aveva sporcato le sue scarpe.
Presenti in Aula i genitori di Francecesco Pio Maimone, che hanno accolto in lacrime la sentenza della conferma dell'ergastolo.
Ore 16:15
Meloni: Ateneo Bologna lede doveri Carta
Ritengo che la decisione assunta dal Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna di negare l'attivazione di un percorso di studi per i giovani ufficiali dell'Esercito italiano sia un un atto incomprensibile e gravemente sbagliato. Lo afferma il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Si tratta non solo di una scelta inaccettabile ma di un gesto lesivo dei doveri costituzionali che fondano l'autonomia dell'Università.
Ore 16:00
Mattarella: Pietrangeli, affetto italiani
Ho appreso la notizia della morte di Nicola Pietrangeli con autentico dispiacere. I suoi straordinari successi sportivi, la sua umana simpatia, gli hanno procurato l'affetto di tanti italiani, sportivi e non.
Sono le parole del Presidente Mattarella sulla scomparsa della leggenda del tennis.
Esprimo ai familiari cordoglio e sentimenti di vicinanza, afferma il capo dello Stato in una dichiarazione.
Ore 15:00
Israele, Non date grazia a Netanyahu
Proteste sotto casa del presidente israeliano, per chiedere a Herzog che non conceda a Netanyahu la grazia chiesta ieri dal premier. Presidente, deve proteggere il popolo, non il premier.
Netanyahu ha chiesto la grazia per il bene di Israele mentre è in corso un processo per corruzione che, dice lui, allarga le fratture nel Paese.
Herzog ha assicurato sincerità e responsabilità nell'iter. Secondo media potrebbe chiedere a Netanyahu un 'pacchetto' impegni in cambio della grazia.
Ore 14:00
Nicola Pietangeli, mercoledì i Funerali
L'ultimo saluto alla leggenda del tennis Nicola Pietrangeli, scomparso all' età di 92 anni, si potrà dare mercoledì 3 dicembre. Al Parco del Foro Italico, a Roma, la Camera Ardente all'interno dello stadio che porta il suo nome.Sarà aperta dalle 9 alle 14. Successivamente, alle 15, si svolgeranno i Funerali nella Chiesa di Ponte Milvio.
In memoria dell'icona del tennis, su invito del presidente del Coni, sarà osservato un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le manifestazioni sportive dei prossimi giorni.
Ore 13:00
Giornata Mondiale contro l'Aids
In occasione della Giornata mondiale contro l'Aids, diffusi i dati italiani: nel 2024 meno casi rispetto al 2023.
Lo riferisce il Centro operativo Aids dell'Istituto superiore di sanità (Iss) che avverte: L'obiettivo è una diminuzione più marcata.Per l'Organizzione mondiale della sanità, la risposta all' Hiv si trova a un bivio. Nel 2024 gli sforzi di prevenzione sono rimasti stagnanti, con 1,3 mln di nuovi casi.
Illuminate di rosso a Roma le facciate di Senato e Camera dal tramonto del 1° dicembre, all'alba del 2.
Ore 12:40
Qualità vita, resta il divario Nord-Sud
Trento e Bolzano sono in testa alla classifica sulla Qualità della vita 2025 del Sole 24 Ore, giunta quest'anno alla 36esima edizione. Udine è al terzo posto, e la top ten è tutta al Nord.
Migliorano le città metropolitane:
Milano risale di 4 posizioni ed è ottava. Roma scala 13 posizioni e si piazza al 46°posto. Prima area metropolitana del Sud è Cagliari, +5 posti, al n°39.
Cagliari è anche la prima provincia del Sud. Reggio Calabria bissa l'ultimo posto dell'anno scorso.
Ore 11:55
Italiani feriti, Israele apre inchiesta
La polizia israeliana ha aperto un' indagine sull'aggressione di un gruppo coloni israeliani contro 4 attivisti in una casa presso Gerico, in Cisgiordania. Tre di loro sono italiani e sono feriti, in modo non grave.
Ci aspettiamo da Israele risposte più forti nei fatti riguardo alle violenze in Cisgiordania, inaccettabili gli attacchi contro gli attivisti italiani, c'è necessità di fermare le azioni violente dei coloni. Speriamo Israele incida in modo determinante, ribadisce il ministro degli Esteri Tajani.
Cosa accadde oggi
2223 Marte oscurerà Giove
2014 I leader delle grandi religioni del mondo riuniti in Vaticano firmano l'accordo comune per la lotta alle grandi schiavitù moderne.[15]
2006 Le Forze Armate italiane concludono, dopo tre anni e mezzo di presenza, l'Operazione Antica Babilonia, presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq)
2005 In Europa viene messa in commercio la console Xbox 360
2004 La Corte d'Appello di Santiago del Cile revoca a Augusto Pinochet l'immunità parlamentare per il processo per l'assassinio del suo predecessore, generale Carlos Prats, ucciso nel 1974 da un'autobomba mentre era in esilio in Argentina
2001 La Enron richiede il Chapter 11 per bancarotta, cinque giorni dopo il ritiro dell'offerta di acquisto per 8,4 miliardi di dollari da parte di Dynegy. Al 2004, si tratta della più grande bancarotta nella storia degli Stati Uniti
1999 Il Regno Unito devolve il potere politico in Irlanda del Nord all'Esecutivo dell'Irlanda del Nord
1995 Il telescopio spaziale Solar and Heliospheric Observatory (SOHO), progettato congiuntamente dall'Agenzia Spaziale Europea e dalla NASA per lo studio e l'osservazione continua del Sole, viene lanciato da Cape Canaveral con un vettore Atlas II
1993 Il narcotrafficante colombiano Pablo Escobar viene ucciso a Medellín.
1993 Programma Space Shuttle: STS-61 - La NASA lancia lo Space Shuttle Endeavour per una missione di riparazione di un difetto del telescopio spaziale Hubble
1991 Viene pubblicata la prima versione di QuickTime (QuickTime 1.0 per macOS), il framework multimediale di Apple Computer
1990 La coalizione guidata dal cancelliere Helmut Kohl vince le prime elezioni della Germania riunificata
1988 Benazir Bhutto giura come primo ministro del Pakistan, diventando la prima donna a capo di un governo in una nazione a maggioranza islamica
1984 Da una fabbrica di pesticidi di proprietà della multinazionale statunitense Union Carbide si sviluppò una nube di isocianato di metile, che si espanse su una zona densamente popolata dell'India, nella città di Bhopal. I morti sul momento furono circa 3000, ma il bilancio sale oltre i 15000 se si contano coloro che morirono nel periodo seguente per le conseguenze dell'intossicazione.
1984 All'uscita da una chiesa, di fronte ai propri familiari, viene assassinato Leonardo Vitale, il primo pentito di mafia. Aveva denunciato Totò Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco e Vito Ciancimino ma non era stato creduto e trascorse 12 anni tra carcere e manicomio.
1982 All'Università dello Utah, il 61enne Barney Clark diventa la prima persona a ricevere l'impianto di un cuore artificiale permanente; vivrà per 112 giorni con questo apparato.
1978 Con una lettera al segretario delle Nazioni Unite Kurt Waldheim in occasione del trentesimo anniversario della firma della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948, Giovanni Paolo II chiede a ogni stato il rispetto della libertà religiosa dei propri cittadini. È il primo pronunciamento ufficiale in tal senso durante il suo pontificato.
1975 Il Pathet Lao comunista strappa il potere alla monarchia costituzionale del Regno del Laos e fonda la Repubblica popolare democratica del Laos
1972 Gough Whitlam diventa il primo capo di governo laburista dell'Australia degli ultimi 23 anni. Il suo primo atto, una volta in carica, sarà quello di ritirare tutto il personale australiano dalla guerra del Vietnam
1971 Si costituiscono gli Emirati Arabi Uniti
1971 La sonda sovietica Mars 3 atterra su Marte senza però riuscire a trasmettere dati
1970 Viene creata la United States Environmental Protection Agency (EPA), l'agenzia statunitense per il controllo e la prevenzione ambientale
1969 Su proposta del presidente francese Georges Pompidou, all'Aja si tiene una conferenza dei Capi di Stato e di Governo dei sei paesi membri della CEE, i cui obiettivi sono sintetizzati nello slogan «allargamento, completamento, approfondimento». Una tappa del processo di integrazione europea
1962 Guerra del Vietnam: dopo un viaggio in Vietnam fatto su richiesta del presidente statunitense John F. Kennedy, il capo della maggioranza al Senato, Mike Mansfield, diventa il primo funzionario statunitense a fare un commento pubblico non ottimista sul progresso della guerra
1961 Guerra Fredda: in un discorso diffuso a livello nazionale, il leader cubano Fidel Castro si dichiara un marxista-leninista e che Cuba adotterà il comunismo
1960 Papa Giovanni XXIII riceve in Vaticano, Geoffrey Francis Fisher, arcivescovo di Canterbury. È il primo incontro fra un papa e il primate della comunione anglicana dal 1559 e rappresenta una pietra miliare nell'ecumenismo
1959 Alle 21:13 crolla la diga di Malpasset. L'inondazione che ne risulta provoca 421 vittime. Si tratta del più grande disastro nella storia francese
1956 82 esuli cubani guidati da Fidel Castro sbarcano a La Playa de las Coloradas, una zona paludosa vicino a Niquero (Cuba sudorientale), segnando l'inizio della rivolta che porterà alla cacciata di Fulgencio Batista nel 1959
1954 Paura rossa: il Senato degli Stati Uniti vota a larga maggioranza la condanna di Joseph McCarthy per la sua «condotta che tende a gettare il Senato nel disonore e nel disprezzo»
1943 Bombardamento di Bari: nel porto di Bari, la Luftwaffe effettua un bombardamento aereo danneggiando alcuni cargo e alcune navi da trasporto, inclusa la nave da trasporto Statunitense, John Harvey che trasportava Iprite, arma chimica della prima guerra mondiale
1942 Progetto Manhattan: sotto le lavanderie di Stagg Field, all'Università di Chicago, un gruppo guidato da Enrico Fermi dà il via alla prima reazione nucleare a catena auto-sostenuta. L'evento viene annunciato al presidente statunitense Franklin D. Roosevelt con il messaggio in codice: «il navigatore italiano è sbarcato nel nuovo mondo»
1939 A New York diventa operativo l'aeroporto LaGuardia
1930 Grande depressione: il presidente statunitense Herbert Hoover si presenta dinnanzi al Congresso e richiede un programma di lavori pubblici per 150 milioni di dollari, che aiuti a generare posti di lavoro e stimolare l'economia
1928 La Provincia di Viterbo è istituita con Legge n. 2735
1927 Dopo 19 anni di produzione della Ford Modello T, la Ford Motor Company svela la sua nuova autovettura, la Ford Model A (1927)
1915 Vengono pubblicate le equazioni di campo di Albert Einstein, che costituiscono la summa della teoria della relatività generale
1913 La scrittrice Karen Blixen decide di partire per l'Africa insieme al cugino il barone Bror von Blixen-Finecke col quale nel frattempo si era fidanzata, con lo scopo di acquistare una fattoria, per vivere lontano dalla civiltà e provare nuove emozioni. È l'inizio dell'esperienza che porterà alla redazione del romanzo autobiografico La mia Africa
1899 Guerra filippino-americana: viene combattuta la Battaglia di Passo Tirad, ribattezzata "Le Termopili filippine"
1867 In un teatro di New York, lo scrittore britannico Charles Dickens tiene la sua prima lettura pubblica negli Stati Uniti
1859 Il capo militante abolizionista John Brown viene impiccato per il suo raid del 16 ottobre ad Harper's Ferry (Virginia Occidentale)
1852 Napoleone III diventa imperatore dei Francesi
1851 Il neoeletto presidente francese Charles Louis Bonaparte, rovescia con la forza la Seconda Repubblica francese. Lo storico e uomo politico Adolphe Thiers che nel 1871 diverrà primo presidente della Terza Repubblica francese, viene arrestato ed esiliato per essersi opposto al colpo di Stato
1848 Francesco Giuseppe I diventa imperatore d'Austria
1845 Destino manifesto: il presidente statunitense James Polk annuncia al Congresso che la dottrina Monroe dev'essere attuata strettamente e che gli USA devono espandersi aggressivamente ad ovest
1823 Il presidente statunitense James Monroe tiene un discorso al Congresso degli Stati Uniti, annunciando una nuova politica che vieta l'interferenza europea nelle americhe e stabilisce la neutralità statunitense nei futuri conflitti europei (questa politica verrà chiamata in seguito dottrina Monroe)
1805 Guerre napoleoniche: Battaglia di Austerlitz detta anche dei tre imperatori- Le truppe francesi di Napoleone Bonaparte infliggono una sconfitta decisiva agli eserciti russo e austriaco che porterà, nel 1806, allo scioglimento del Sacro Romano Impero
1804 Nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, Napoleone Bonaparte si auto-incorona, alla presenza di papa Pio VII, imperatore dei Francesi
1409 Fondazione dell'Università di Lipsia
1338 Treviso viene annessa alla Repubblica di Venezia
Santi del giorno
Sant'Abacuc, profeta
Sant'Aurelia di Alessandria, martire, venerata a Montanaro
Sant'Avvakum, sacerdote e martire (Chiese di rito orientale)