Se tu vuoi, prolungando la vita, giovare agli uomini veramente; trova un'arte per la quale sieno moltiplicate di numero e di gagliardia le sensazioni e le azioni loro. Nel qual modo, accrescerai propriamente la vita umana, ed empiendo quegli smisurati intervalli di tempo, nei quali il nostro essere è piuttosto durare che vivere, ti potrai dar vanto di prolungarla.
(Giacomo Leopardi, Operette morali)
Notizie in tempo reale
Con il premier Houthi al-Rahawi, nel raid israeliano sulla capitale yemenita Sanaa sono stati uccisi diversi altri ministri dell'esecutivo del gruppo.
C'è anche un disperso, il capo di Stato maggiore al-Ghammari, annuncia una nota ufficiale della presidenza Houthi.
Da Hamas arriva invece la conferma indiretta della morte di Mohammed Sinwar, che Israele ha detto di avere ucciso 3 mesi fa. Pubblicate foto di 'martiri', c'è anche la sua. Sinwar era a capo dell'ala militare dopo il raid Idf in cui era stato ucciso il fratello Yahya.
Trump si è detto disposto a fornire "supporto aereo" per le garanzie di sicurezza all'Ucraina: "Potremmo far volare un aereo ogni tanto, sarebbero soprattutto gli europei, ma noi li aiuteremmo. Loro ne hanno bisogno", ha detto al Daily Caller.
Esclusa la possibilità di inviare truppe Usa sul terreno: "Non è la nostra guerra", ha ripetuto Trump. Il presidente Usa avrebbe invece proposto alla Ue di coinvolgere compagnie militari private Usa nella deterrenza nella zona cuscinetto al confine come in Ucraina.
Trump ha annunciato su Truth Social modifiche al sistema elettorale che, secondo lui, rafforzeranno l'integrità del voto.
In particolare, ha dichiarato che il voto per corrispondenza sarà abolito e sarà consentito solo per i militari lontani e per le persone molto malate.
"Il documento d'identità dell'elettore deve essere incluso in ogni singola votazione.Vanno utilizzate solo schede cartacee nessuna eccezione!", ha aggiunto.
Trump ha dichiarato al Daily Caller che non gli darebbe "alcun fastidio" vedere l'ex capo dell'FBI, James Comey, e l'ex capo della CIA, John Brennan, arrestati a seguito dell'indagine sul Russiagate.
Secondo Trump, i due membri dell'intelligence avrebbero avvalorato fonti non verificate per alimentare l'inchiesta sui presunti rapporti tra la sua campagna elettorale e Mosca. Il presidente ha precisato di non essere direttamente coinvolto nell'indagine, ma ritiene che entrambi "dovrebbero essere arrestati: hanno imbrogliato, hanno mentito".
Al via oggi a Tianjin, in Cina il 25esimo vertice dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco), con la partecipazione del presidente cinese Xi Jinping, il presidente russo Putin e il premier indiano Narendra Modi, in un contesto di crescenti tensioni globali e rapporti difficili con gli Usa.
Modi è già a Tianjin, nel suo primo viaggio in Cina da 7 anni, segnando un disgelo nei rapporti tra Pechino e Nuova Delhi dopo lo scontro di confine del 2020 costato oltre 70 vittime. Giunto anche Putin che vedrà Xi Jinping.
Trump su Truth ha rivendicato che Washington D.C. sarebbe diventata in soli 14 giorni una zona "praticamente senza crimine", definendo la situazione nella capitale come "estasiante".
Ha poi rivolto un appello al governatore dell'Illinois, Pritzker, invitandolo a intervenire per ridurre la criminalità anche a Chicago."Sei persone sono state uccise e 24 sono state colpite da arma da fuoco a Chicago lo scorso fine settimana e il debole e patetico governatore dell'Illinois, ha appena detto di non avere bisogno di aiuto!".
Secondo l'agenzia palestinese Wafa, sabato 30 agosto, i raid israeliani avrebbero provocato almeno 22 vittime a Gaza
Cinque persone avrebbero perso la vita mentre attendevano aiuti a sud della Wadi Gaza. Domenica 31 agosto, Wafa avrebbe aggiornato il bilancio a almeno 76 morti dall'alba, con attacchi verso rifugiati e civili in varie zone, tra cui al Sudaniya, al Shati e al Rimal.
Al Jazeera ha confermato un numero elevato di vittime, senza però citare i 19 morti in fila per gli aiuti quel giorno
Israele sarebbe pronto a ridurre l'ingresso dei camion di soccorsi e sospendere i lanci aerei su Gaza City in vista dell'annunciata grande offensiva.
La Croce Rossa ha avvertito che un'evacuazione di massa della città sarebbe "impossibile" a causa delle condizioni di sicurezza e del crescente numero di civili intrappolati. Negli ultimi giorni, secondo WAFA, i raid israeliani e gli attacchi via terra avrebbero colpito servizi vitali, aggravando le condizioni di centinaia di migliaia di persone.
Ad un comizio alla festa della Lega a Bolgare, (Bergamo) Salvini è tornato a parlare della vicenda Open Arms dopo l'assoluzione, impugnata però in Cassazione dalla Procura di Palermo.
Il vicepremier e segretario del Carroccio ha sottolineato come la Procura abbia chiesto 6 anni di carcere per se questro di persona: "Potreste avere il primo segretario e ministro che finisce in galera", ma ha rivendicato con orgoglio le proprie scelte in tema di immigrazione, ribadendo di non avere paura delle conseguenze giudiziarie.
Jannik Sinner accede agli ottavi dello Us Open dopo una complicatissima partita contro Denis Shapovalov. In n.1 del mondo vince 5-7 6-4 6-3 6-3, in 3h14', giocando certo non il suo miglior tennis. Esemplare, comunque, l'attitudine a sfruttare le opportunità: nel 3° set, sotto 0-3, vince 9 games di seguito e indirizza la vittoria.
Il derby italiano del 3° turno lo vince Lorenzo Musetti (n.10 del seeding), Flavio Cobolli (n.24) si ritira per un problema al braccio quando era sotto 6-3 6-2 2-0.
Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del gruppo Fs italiane, dalle ore 21 di giovedì 4, alle ore 18 di venerdì 5 settembre 2025. Lo rende noto Fs in una comunicato.
Il rinnovo del contratto non ha soddisfatto una parte consistente dei lavoratori delle ferrovie. Questa la motivazione dell'astensione dal lavoro.
Non solo quelli di Trenitalia, ma si fermano anche quelli di Italo. Alcune tratte sono garantite.Previsti rimborsi
Un turista lombardo di 70 anni è annegato davanti alla spiaggia di Buggerru, nel sud Sardegna.
L'uomo sarebbe entrato in acqua in soccorso di due ragazzini in difficoltà vicino alla battigia a causa del mare in burrasca per il forte vento di maestrale, finendo per essere travolto lui stesso e sommerso dalla forza delle onde. Alcuni bagnanti, ancorati a corde di sicurezza e con l'uso di supporti galleggianti, lo hanno raggiunto e portato a riva. Ma l'uomo non dava più segnali di vita. Inutili i soccorsi.
E' morto per salvare i figli. E' stato trovato, dopo giorni di ricerche, il corpo del turista tedesco 55enne, Sergio Corsano, che il 25 agosto si era tuffato nelle acque del versante lecchese del Lago di Como per soccorrere i due figli di 16 e 10 anni, caduti dall'imbarcazione su cui si trovavano. L'uomo si era inabissato nelle acque profonde.
Il corpo è stato trovato dopo essere stato individuato a 220 metri di profondità dal ROV (robot subacqueo filoguidato, un tipo di drone sottomarino) dei VdF, riportando in superficie corpo.
Il Bologna riscatta la sconfitta in casa della Roma, superando 1-0 il Como, vittorioso all'esordio con la Lazio. L' Atalanta continua a pareggiare: dopo l' 1-1 casalingo col Pisa, arriva identico risultato a Parma (ducali battuti dalla Juventus alla prima giornata).
Al 'Dall'Ara' decide un sinistro di prima di Orsolini su assist di Castro (59'). Al 'Tardini', Scamacca coglie il palo nel primo tempo. Nella ripresa, Pasalic illude la Dea (79'). Cutrone entra e pareggia, con un tap-in dopo respinta di Carnesecchi (85').
Il presidente degli Stati Uniti, Trump, avrebbe proposto agli alleati europei di coinvolgere compagnie militari private Usa per aiutare le fortificazioni ucraine e fungere da deterrente come parte delle potenziali garanzie di sicurezza per Kiev.Lo scrive il Telegraph
Il potenziale accordo sarebbe un tentativo di mantenere l'impegno di non inviare l'esercito Usa in Ucraina, fungendo da deterrente contro una potenziale futura aggressione russa. Secondo il piano:soldati europei in zona cuscinetto al confine russo e altri in Ucraina.
Un ultraleggero biposto è precipitato nel Vercellese. Morti il pilota e il passeggero. Erano padre e figlia. Vivevano ad Alessandria.Lui 49 anni, lei 18.
L'uomo era stato pilota dell'Aeronautica militare, ora radarista Enav a Linate
L'incidente è avvenuto nelle campagne all'altezza del ponte delle Mezzane sul Canale Cavour in una risaia fra Livorno Ferraris e Lamporo. L'aereo, dopo l'impatto al suolo, ha preso fuoco. Inutili i soccorsi. L'uomo aveva conseguito il brevetto per l'abilitazione al volo con passeggero otto anni fa.
"Siamo oltre 5mila al corteo". Così affermano gli organizzatori della manifestazione pro-Palestina al Lido di Venezia, alla partenza del corteo. La protesta "Stop al genocidio-Corteo per la Palestina" è stata promossa da un comitato formato da 200 associazioni e dai centri sociali del Nord Est.
Tra i volti noti presenti molti artisti tra cui l'attrice Tecla Insolia, il fumettista Zerocalcare, l'attrice Donatella Finocchiaro assieme ad Ottavia Piccolo. L'attore Michele Riondino con bandiera palestinese sul cellulare.
Un sondaggio Swg per il ministero dell' Istruzione rileva che il divieto di usare il cellulare in classe piace a 3 genitori italiani su 4. "Totalmente d'accordo" il 28% del campione, gli altri meno netti ma comunque "d'accordo".
Contrario 14-15% del campione, a seconda dell'opzione:alla secondaria o under14.
Piace anche l'idea di alzare a 15 anni l'età per accedere ai social. La percezione diffusa è che l'uso non controllato di cellulare e web esponga i ragazzi a rischi o dia loro modelli fuorvianti e potenzialmente dannosi.
E' stato arrestato a Catania per omicidio volontario aggravato un 37enne accusato di aver ucciso a coltellate un uomo di 40 anni nel parcheggio di un supermercato nel centro della città.
Sia l'arrestato, sia la vittima sono posteggiatori abusivi.
L'uomo, ancora sporco di sangue al momento della cattura, avrebbe già confessato, ma senza dire il movente.
Si ipotizza una lite legata all'attività dei due posteggiatori.
Oscar Piastri partirà dalla pole position nel Gp d'Olanda. Sul circuito di Zandvoort, il leader mondiale della Mc Laren brucia di 12 millesimi il compagno di team Lando Norris e di 263Max Verstappen (Red Bull). In seconda fila anche Hadjar con la Racing Bull.Charles Leclerc con la Ferrari stacca il 6° tempo a 678 millesimi da Piastri, Lewis Hamilton con l'altra rossa 7° a 728:per loro, terza e quarta fila.
Eliminati nel Q1 Colapinto, Hulkenberg, Ocon, Beraman e Stroll; in Q2 Antonelli Tsunoda, Bortoleto, Gasly e Albon.
Notizie in tempo reale! Ore 08:40
Houthi: con premier uccisi vari ministri
Con il premier Houthi al-Rahawi, nel raid israeliano sulla capitale yemenita Sanaa sono stati uccisi diversi altri ministri dell'esecutivo del gruppo.
C'è anche un disperso, il capo di Stato maggiore al-Ghammari, annuncia una nota ufficiale della presidenza Houthi.
Da Hamas arriva invece la conferma indiretta della morte di Mohammed Sinwar, che Israele ha detto di avere ucciso 3 mesi fa. Pubblicate foto di 'martiri', c'è anche la sua. Sinwar era a capo dell'ala militare dopo il raid Idf in cui era stato ucciso il fratello Yahya.
Ore 08:00
Ucraina, Trump: sì a qualche aereo Usa
Trump si è detto disposto a fornire supporto aereo per le garanzie di sicurezza all'Ucraina: Potremmo far volare un aereo ogni tanto, sarebbero soprattutto gli europei, ma noi li aiuteremmo. Loro ne hanno bisogno, ha detto al Daily Caller.
Esclusa la possibilità di inviare truppe Usa sul terreno: Non è la nostra guerra, ha ripetuto Trump. Il presidente Usa avrebbe invece proposto alla Ue di coinvolgere compagnie militari private Usa nella deterrenza nella zona cuscinetto al confine come in Ucraina.
Ore 05:02
Trump: voto per posta solo ai militari
Trump ha annunciato su Truth Social modifiche al sistema elettorale che, secondo lui, rafforzeranno l'integrità del voto.
In particolare, ha dichiarato che il voto per corrispondenza sarà abolito e sarà consentito solo per i militari lontani e per le persone molto malate.
Il documento d'identità dell'elettore deve essere incluso in ogni singola votazione.Vanno utilizzate solo schede cartacee nessuna eccezione!, ha aggiunto.
Ore 04:14
Trump: 007 Comey e Brennan? Arrestàteli!
Trump ha dichiarato al Daily Caller che non gli darebbe alcun fastidio vedere l'ex capo dell'FBI, James Comey, e l'ex capo della CIA, John Brennan, arrestati a seguito dell'indagine sul Russiagate.
Secondo Trump, i due membri dell'intelligence avrebbero avvalorato fonti non verificate per alimentare l'inchiesta sui presunti rapporti tra la sua campagna elettorale e Mosca. Il presidente ha precisato di non essere direttamente coinvolto nell'indagine, ma ritiene che entrambi dovrebbero essere arrestati: hanno imbrogliato, hanno mentito.
Ore 03:16
Cina, vertice cooperazione Xi-Putin-Modi
Al via oggi a Tianjin, in Cina il 25esimo vertice dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco), con la partecipazione del presidente cinese Xi Jinping, il presidente russo Putin e il premier indiano Narendra Modi, in un contesto di crescenti tensioni globali e rapporti difficili con gli Usa.
Modi è già a Tianjin, nel suo primo viaggio in Cina da 7 anni, segnando un disgelo nei rapporti tra Pechino e Nuova Delhi dopo lo scontro di confine del 2020 costato oltre 70 vittime. Giunto anche Putin che vedrà Xi Jinping.
Ore 02:18
Trump: ora Washington è crime free
Trump su Truth ha rivendicato che Washington D.C. sarebbe diventata in soli 14 giorni una zona praticamente senza crimine, definendo la situazione nella capitale come estasiante.
Ha poi rivolto un appello al governatore dell'Illinois, Pritzker, invitandolo a intervenire per ridurre la criminalità anche a Chicago.Sei persone sono stàte uccise e 24 sono stàte colpite da arma da fuoco a Chicago lo scorso fine settimana e il debole e patetico governatore dell'Illinois, ha appena detto di non avere bisogno di aiuto!.
Ore 01:56
Wafa, raid Idf: almeno 76 morti a Gaza
Secondo l'agenzia palestinese Wafa, sabato 30 agosto, i raid israeliani avrebbero provocato almeno 22 vittime a Gaza
Cinque persone avrebbero perso la vita mentre attendevano aiuti a sud della Wadi Gaza. Domenica 31 agosto, Wafa avrebbe aggiornato il bilancio a almeno 76 morti dall'alba, con attacchi verso rifugiati e civili in varie zone, tra cui al Sudaniya, al Shati e al Rimal.
Al Jazeera ha confermato un numero elevato di vittime, senza però citare i 19 morti in fila per gli aiuti quel giorno
Ore 01:02
Gaza, Idf: offensiva con blocco soccorsi
Israele sarebbe pronto a ridurre l'ingresso dei camion di soccorsi e sospendere i lanci aerei su Gaza City in vista dell'annunciata grande offensiva.
La Croce Rossa ha avvertito che un'evacuazione di massa della città sarebbe impossibile a causa delle condizioni di sicurezza e del crescente numero di civili intrappolati. Negli ultimi giorni, secondo WAFA, i raid israeliani e gli attacchi via terra avrebbero colpito servizi vitali, aggravando le condizioni di centinaia di migliaia di persone.
Ore 00:20
Open Arms, Salvini sfida i giudici
Ad un comizio alla festa della Lega a Bolgare, (Bergamo) Salvini è tornato a parlare della vicenda Open Arms dopo l'assoluzione, impugnata però in Cassazione dalla Procura di Palermo.
Il vicepremier e segretario del Carroccio ha sottolineato come la Procura abbia chiesto 6 anni di carcere per se questro di persona: Potreste avere il primo segretario e ministro che finisce in galera, ma ha rivendicato con orgoglio le proprie scelte in tema di immigrazione, ribadendo di non avere paura delle conseguenze giudiziarie.
Ore 23:00
Us Open, Sinner e Musetti agli ottavi
Jannik Sinner accede agli ottavi dello Us Open dopo una complicatissima partita contro Denis Shapovalov. In n.1 del mondo vince 5-7 6-4 6-3 6-3, in 3h14', giocando certo non il suo miglior tennis. Esemplare, comunque, l'attitudine a sfruttare le opportunità: nel 3° set, sotto 0-3, vince 9 games di seguito e indirizza la vittoria.
Il derby italiano del 3° turno lo vince Lorenzo Musetti (n.10 del seeding), Flavio Cobolli (n.24) si ritira per un problema al braccio quando era sotto 6-3 6-2 2-0.
Ore 22:21
Sciopero treni il 4 e 5 settembre
Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del gruppo Fs italiane, dalle ore 21 di giovedì 4, alle ore 18 di venerdì 5 settembre 2025. Lo rende noto Fs in una comunicato.
Il rinnovo del contratto non ha soddisfatto una parte consistente dei lavoratori delle ferrovie. Questa la motivazione dell'astensione dal lavoro.
Non solo quelli di Trenitalia, ma si fermano anche quelli di Italo. Alcune tratte sono garantite.Previsti rimborsi
Ore 22:00
Sardegna, annega per salvare 2 ragazzi
Un turista lombardo di 70 anni è annegato davanti alla spiaggia di Buggerru, nel sud Sardegna.
L'uomo sarebbe entrato in acqua in soccorso di due ragazzini in difficoltà vicino alla battigia a causa del mare in burrasca per il forte vento di maestrale, finendo per essere travolto lui stesso e sommerso dalla forza delle onde. Alcuni bagnanti, ancorati a corde di sicurezza e con l'uso di supporti galleggianti, lo hanno raggiunto e portato a riva. Ma l'uomo non dava più segnali di vita. Inutili i soccorsi.
Ore 21:11
Lago Como, trovato corpo padre annegato
È morto per salvare i figli. È stato trovato, dopo giorni di ricerche, il corpo del turista tedesco 55enne, Sergio Corsano, che il 25 agosto si era tuffato nelle acque del versante lecchese del Lago di Como per soccorrere i due figli di 16 e 10 anni, caduti dall'imbarcazione su cui si trovavano. L'uomo si era inabissato nelle acque profonde.
Il corpo è stato trovato dopo essere stato individuato a 220 metri di profondità dal ROV (robot subacqueo filoguidato, un tipo di drone sottomarino) dei VdF, riportando in superficie corpo.
Ore 20:28
Serie A: vince il Bologna, pari Atalanta
Il Bologna riscatta la sconfitta in casa della Roma, superando 1-0 il Como, vittorioso all'esordio con la Lazio. L' Atalanta continua a pareggiare: dopo l' 1-1 casalingo col Pisa, arriva identico risultato a Parma (ducali battuti dalla Juventus alla prima giornata).
Al 'Dall'Ara' decide un sinistro di prima di Orsolini su assist di Castro (59'). Al 'Tardini', Scamacca coglie il palo nel primo tempo. Nella ripresa, Pasalic illude la Dea (79'). Cutrone entra e pareggia, con un tap-in dopo respinta di Carnesecchi (85').
Ore 19:43
Ucraina, Trump propone militari privati
Il presidente degli Stati Uniti, Trump, avrebbe proposto agli alleati europei di coinvolgere compagnie militari private Usa per aiutare le fortificazioni ucraine e fungere da deterrente come parte delle potenziali garanzie di sicurezza per Kiev.Lo scrive il Telegraph
Il potenziale accordo sarebbe un tentativo di mantenere l'impegno di non inviare l'esercito Usa in Ucraina, fungendo da deterrente contro una potenziale futura aggressione russa. Secondo il piano:soldati europei in zona cuscinetto al confine russo e altri in Ucraina.
Ore 19:05
Cade ultraleggero: morti padre e figlia
Un ultraleggero biposto è precipitato nel Vercellese. Morti il pilota e il passeggero. Erano padre e figlia. Vivevano ad Alessandria.Lui 49 anni, lei 18.
L'uomo era stato pilota dell'Aeronautica militare, ora radarista Enav a Linate
L'incidente è avvenuto nelle campagne all'altezza del ponte delle Mezzane sul Canale Cavour in una risaia fra Livorno Ferraris e Lamporo. L'aereo, dopo l'impatto al suolo, ha preso fuoco. Inutili i soccorsi. L'uomo aveva conseguito il brevetto per l'abilitazione al volo con passeggero otto anni fa.
Ore 18:22
Venezia 82, corteo proPal al Lido
Siamo oltre 5mila al corteo. Così affermano gli organizzatori della manifestazione pro-Palestina al Lido di Venezia, alla partenza del corteo. La protesta Stop al genocidio-Corteo per la Palestina è stata promossa da un comitato formato da 200 associazioni e dai centri sociali del Nord Est.
Tra i volti noti presenti molti artisti tra cui l'attrice Tecla Insolia, il fumettista Zerocalcare, l'attrice Donatella Finocchiaro assieme ad Ottavia Piccolo. L'attore Michele Riondino con bandiera palestinese sul cellulare.
Ore 17:50
Cellulare vietato a scuola piace al 76%
Un sondaggio Swg per il ministero dell' Istruzione rileva che il divieto di usare il cellulare in classe piace a 3 genitori italiani su 4. Totalmente d'accordo il 28% del campione, gli altri meno netti ma comunque d'accordo.
Contrario 14-15% del campione, a seconda dell'opzione:alla secondaria o under14.
Piace anche l'idea di alzare a 15 anni l'età per accedere ai social. La percezione diffusa è che l'uso non controllato di cellulare e web esponga i ragazzi a rischi o dia loro modelli fuorvianti e potenzialmente dannosi.
Ore 17:04
Catania, posteggiatore ucciso: un arresto
È stato arrestato a Catania per omicidio volontario aggravato un 37enne accusato di aver ucciso a coltellate un uomo di 40 anni nel parcheggio di un supermercato nel centro della città.
Sia l'arrestato, sia la vittima sono posteggiatori abusivi.
L'uomo, ancora sporco di sangue al momento della cattura, avrebbe già confessato, ma senza dire il movente.
Si ipotizza una lite legata all'attività dei due posteggiatori.
Ore 16:15
F.1, GP Olanda: a Zandvoort pole Piastri
Oscar Piastri partirà dalla pole position nel Gp d'Olanda. Sul circuito di Zandvoort, il leader mondiale della Mc Laren brucia di 12 millesimi il compagno di team Lando Norris e di 263Max Verstappen (Red Bull). In seconda fila anche Hadjar con la Racing Bull.Charles Leclerc con la Ferrari stacca il 6° tempo a 678 millesimi da Piastri, Lewis Hamilton con l'altra rossa 7° a 728:per loro, terza e quarta fila.
Eliminati nel Q1 Colapinto, Hulkenberg, Ocon, Beraman e Stroll; in Q2 Antonelli Tsunoda, Bortoleto, Gasly e Albon.
Cosa accadde oggi
2016 - Brasile: la presidente Dilma Rousseff viene destituita per impeachment a seguito del voto in Senato.[3]
2006 La polizia norvegese recupera i due quadri (L'Urlo e la Madonna) di Edvard Munch che erano stati rubati il 22 aprile 2004
1999 Il primo di una serie di attentati a Mosca uccide una persona e ne ferisce 40
1998 La Corea del Nord lancia Kwangmyongsong, il suo primo satellite
1997 Diana, Principessa del Galles, muore in un incidente stradale a Parigi
1994 L'IRA dichiara la "completa cessazione di tutte le operazioni militari"
1991 Il Kirghizistan dichiara l'indipendenza dall'Unione Sovietica
1980 In Polonia viene fondato il sindacato Solidarnosc
1978 I fondatori dell'Esercito di Liberazione Simbionese: William ed Emily Harris, vengono ritenuti colpevoli di aver rapito nel 1974 Patricia Hearst, erede di un impero editoriale
1962 Trinidad e Tobago diventa indipendente
1958 A Reims Ercole Baldini vince il Campionato del mondo su strada
1957 La Malesia ottiene l'indipendenza dal Regno Unito
1945 Viene fondato il primo Partito Liberale d'Australia, grazie a Robert Menzies
1943 Bombardamento alleato su Pisa, provocando dai 900 ai 2000 morti e 2500 case distrutte
1942 L'SS tedesca, attua la prima deportazione degli ebrei (5000 circa) dal ghetto di Ternopil al campo di sterminio di Belzec.
1939 Truppe tedesche, travestite con delle divise polacche, attaccano la stazione radiofonica di Gleiwitz. Hitler usa questo finto attentato come pretesto per la seconda guerra mondiale.
1920 Il primo giornale radio viene trasmesso da Detroit (Michigan)
1907 Regno Unito, Russia e Francia formano la Triplice Intesa
1891 Thomas Edison brevetta il Kinetoscopio, il primo cineproiettore
1888 Jack lo Squartatore inizia a uccidere delle donne: Mary Ann Nicholls è la sua prima vittima trovata in Buck's Row, a Londra
1886 Un terremoto uccide 100 persone in Charleston, South Carolina
1876 Il sultano ottomano Murad V viene deposto, gli succede il fratello Abd-ul-Hamid II
1864 Guerra di secessione americana: Le forze dell'Unione guidati dal generale William T. Sherman lanciano l'assalto ad Atlanta, Georgia, difeso dalle truppe confederate del generale John Bell Hood.
1056 L'Imperatrice Bizantina Teodora muore senza figli, ponendo fine alla dinastia macedone.
Santi del giorno
Sant'Aidano di Lindisfarne, vescovo
Sant'Aristide Marciano, apologista
Santi Centomila martiri di Tbilisi (Chiesa ortodossa georgiana)
San Cesidio e compagni, martiri
San Domenico del Val, martire
San Giuseppe di Arimatea
San Nicodemo
San Paolino di Treviri, vescovo
San Raimondo Nonnato, religioso
Beato Andrea Dotti, sacerdote
Beati Edmigio Primo Rodríguez, Amalio Zariquiegui Mendoza e Valerio Bernardo Herrero Martinez, religiosi lasalliani, martiri