La vera cultura è mettere radici e sradicarsi. Mettere radici nel più profondo della terra natia. Nella sua eredità spirituale. Ma è anche sradicarsi e cioè aprirsi alla pioggia e al sole, ai fecondi apporti delle civiltà straniere...
(Léopold Sédar Senghor)
Notizie in tempo reale
Un operaio di 48 anni è morto dopo essere caduto dal tetto di un'azienda di produzione di attrezzature e veicoli per la raccolta rifiuti a Frosinone.
Secondo le prime informazioni, l'uomo stava eseguendo lavori di manutenzione quando, per cause da verificare, è precipitato.Sul posto i soccorsi del 118, che hanno prestato le prime cure prima di trasferirlo in ospedale in condizioni gravissime. Intervenuti anche i Carabinieri che hanno avviato gli accertamenti sulla dinamica della tragedia.
Si contesta il nuovo reato di femminicidio a Claudio Carlomagno, accusato dell'omicidio della moglie, Federica Torzullo, e di averla sotterrata alle spalle della sua azienda ad Anguillara.
La Procura di Civitavecchia lo accusa anche di occultamento di cadavere. Pm: "Delitto feroce". Dettagli terribili.
Secondo i risultati dell'autopsia, la donna è stata uccisa con 23 coltellate.
Dopo averla uccisa, l'uomo avrebbe tentato di farla a pezzi e di dar fuoco al corpo prima di seppellirlo. La donna aveva anche una gamba amputata.
Tragedia a Vibo Valentia dove una bimba di appena 2 anni è morta dopo essersi soffocata, forse mangiando un wurstel che ha ostruito le vie respiratorie.Non riuscendo a superare la crisi, i genitori l'hanno subito portata al pronto soccorso dell'ospedale di Vibo Valentia dove la piccola è arrivata in arresto cardiaco.
I medici hanno cercato per più di un' ora di rianimarla, purtroppo senza riuscirci. Sulla tragedia è stata aperta una indagine.
"Stiamo raggiungendo una fase di instabilità e squilibrio, per la sicurezza e per l'economia". Così al Forum di Davos il presidente francese."Mondo senza regole.Calpestato Diritto internazionale"
I nuovi dazi una "inaccettabile leva contro la sovranità", denuncia e poi: "L'Europa dispone di armi e deve usarle quando non viene rispettata, quando non è rispettato l'ordine internazionale".
"Inaccettabile un'Europa vassalla"."Respingere dinamiche basate su legge del più forte". "Preferiamo il rispetto a bulli e Stato di diritto a brutalità".
"Diverse sottostazioni elettriche ucraine, vitali per la sicurezza nucleare, sono state colpite questa mattina da un'intensa attività militare" e "la centrale nucleare di Chernobyl ha perso tutta l'energia esterna". A scriverlo su X Rafael Grossi, Direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, l'Aiea.
"L'Aiea sta seguendo attivamente l'evoluzione della situazione per valutare l'impatto sulla sicurezza nucleare", ha aggiunto Grossi. "Stiamo monitorando la sicurezza".
Ha sfregiato la compagna con una coltellata. Con questa accusa un uomo di 32 anni è stato arrestato dai Carabinieri a Giaveno (Torino).
Il provvedimento è stato convalidato dal Gip che su richiesta della Procura ha disposto la custodia cautelare in carcere. L'episodio è dell'11 gennaio.
Le lesioni al viso alla ragazza di 22 anni, che lavorava come intrattenitrice in un locale notturno, sono permanenti.
Si contesta il nuovo reato di femminicidio a Claudio Carlomagno, accusato dell'omicidio della moglie, Federica Torzullo e di averla sotterrata alle spalle della sua azienda ad Anguillara.
Così la Procura di Civitavecchia.
La modifica dell'accusa alla luce delle risultanze investigative. L'art. 577bis codice penale: ergastolo per omicidio di una donna "per odio, discriminazione di genere o per reprimere la libertà, i suoi diritti o personalità, come rifiuto di una relazione". L'uomo è indagato anche per occultamento di cadavere.
L'opera della "Fondazione ufficio Pio è stata sempre guidata da due principi stabili, fermamente seguiti: autonomia e attenzione ai più deboli, alle condizioni di fragilità, attenzione di concreto sostegno".
Così il capo dello Stato Mattarella alla Cerimonia del 430° anniversario della Fondazione Ufficio Pio e della Compagnia di San Paolo a Torino. "Oggi ci sono nuove esigenze, sogni, percorsi per superare la difficoltà e la Fondazione ha nuovi fronti da affrontare, nuove povertà nel nostro Paese e non solo".
"Gli shock geopolitici possono e devono rappresentare un'opportunità per l'Europa. A mio avviso, il cambiamento sismico che stiamo attraversando è un'occasione, anzi una necessità, per costruire una nuova forma d'indipendenza europea". Lo ha detto al forum economico a Davos, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
"Questa esigenza non è nuova, né una reazione agli eventi recenti: è un imperativo strutturale da molto tempo", ha sottolineato, indicando che "oggi esiste un vero consenso su questo".
Il presidente Usa dice di avere accettato una riunione sulla Groenlandia "con le varie parti" coinvolte, a margine del Forum economico di Davos.
L'annuncio che la presidente della Commissione Ue von der Leyen tornerà domani al summit svizzero potrebbe indicare che la riunione riguardante l' isola artica si terrà domani.
"La Groenlandia -insiste nel frattempo Trump-è imperativa per la sicurezza Usa e mondiale" e i leader danesi "sono meravigliosi, ma non possono proteggerla".
E' durato 1h07' l'esordio di Jannik Sinner all'Australian Open.Il detentore dello Slam di Melbourne si sbarazza del francese Gaston che si ritira dopo due set persi 62 61. Ora il 2° turno contro Prizmic o Duckworth).Complicato il passaggio del n.5 del seeding Musetti, che fruisce del ritiro del belga Collignon sul 46 76 75 3-2.Al 2° turno sarà derby con Sonego, Taberner ko in 3 set.Darderi rischia il ritiro per mal di stomaco ma supera il cileno Garin in 3 set.
Fuori Luca Nardi ed Elisabetta Cocciaretto.
La Russia è impegnata a trovare una soluzione diplomatica alla crisi ucraina.
Così il ministro degli Esteri russo, Lavrov, alla conferenza stampa annuale.
La Nato si prepara "seriamente" a una guerra contro la Russia e "non lo nasconde affatto", ha sottolineato. Dopo aver citato gli sviluppi in Venezuela, Iran e Groenlandia, ha detto che "bisogna trovare soluzioni che rispettino un equilibrio di interessi" su una base di "eguaglianza e reciproco rispetto". Sui dazi "dureranno parecchio tempo i problemi tra Usa, Ue e altri Paesi"
Resta elevata l'allerta meteo in Sardegna per il passaggio del ciclone mediterraneo Harry, che nelle ultime ore ha colpito duramente l'isola con piogge torrenziali e raffiche di vento intense.
Case evacuate, numerose strade interrotte, oltre un centinaio di interventi dei Vigili del fuoco impegnati soprattutto per rimozione di alberi caduti, pali pericolanti e dissesti di cornicioni, tegole e cartellonistica. In via precauzionale, chiusi molti ponti e diverse arterie stradali.
Da oggi la Spagna osserva 3 giorni di lutto nazionale per le 40 persone morte nel più grave incidente ferroviario dal 2013, sulla linea ad alta velocità in Andalusia.
"E' un giorno di dolore per tutta la Spagna", ha detto il primo ministro Pedro Sanchez ai giornalisti durante una visita ad Adamuz ieri, dichiarando tre giorni di lutto nazionale. "Troveremo la risposta e, una volta accertata la causa di questa tragedia, la presenteremo con assoluta trasparenza", ha assicurato il premier socialista.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha confermato di aver proposto in un "messaggio privato" al presidente degli Stati Uniti Donald Trump di organizzare un vertice del G7 a Parigi giovedì 22 gennaio, prevedendo la possibilità di invitare, a margine della riunione, anche la Russia.
Intanto fonti vicine al presidente francese fanno sapere che Parigi considera "inaccettabili" le minacce arrivate da Trump di imporre dazi del 200% sui vini e champagne francesi "per influenzare la sua politica estera".
I leader europei non "opporranno troppa resistenza" al tentativo di acquistare la Groenlandia. Lo ha detto il presisidente degli Stati Uniti Trump parlando con i giornalisti in Florida, prima di partire per Davos.
Trump ha minacciato inoltre una tassa del 200% su vini e champagne francesi, in risposta la rifiuto di Macron di aderire al "Board of Peace" per Gaza.
Poi ha confermato di aver invitato Putin a entrare nel Consiglio di Pace.
Il ministero dell'Interno siriano ha affermato che circa 120 terroristi dell'Isis sono fuggiti dalla prigione di Shadadi, città orientale curda.
Numero di combattenti di gran lunga inferiore rispetto a quanto riportato prima dal sito Rudaw, affiliato ai curdi, secondo cui i detenuti evasi erano 1.500. Il ministero dell'Interno siriano ha riferito, inoltre, che le forze speciali sono entrate nella prigione dopo l'evasione di massa e hanno catturato 81 prigionieri durante il tentativo di fuga.
A un anno dall'insediamento di Trump alla Casa Bianca, Amnesty International denuncia un peggioramento dei diritti umani negli Usa.
Nel rapporto intitolato "Suonare l'allarme", l'organizzazione parla di "crescenti pratiche autoritarie" dell'amministrazione repubblicana. Secondo Amnesty, tali politiche "stanno erodendo i diritti umani nel Paese e nel mondo".
Nel mirino finiscono in particolare "l'indebolimento dello stato di diritto e gli attacchi alla libertà di espressione".
Notizie in tempo reale! Ore 17:30
Operaio precipita dal tetto e muore
Un operaio di 48 anni è morto dopo essere caduto dal tetto di un'azienda di produzione di attrezzature e veicoli per la raccolta rifiuti a Frosinone.
Secondo le prime informazioni, l'uomo stava eseguendo lavori di manutenzione quando, per cause da verificare, è precipitato.Sul posto i soccorsi del 118, che hanno prestato le prime cure prima di trasferirlo in ospedale in condizioni gravissime. Intervenuti anche i Carabinieri che hanno avviato gli accertamenti sulla dinamica della tragedia.
Ore 17:00
Anguillara, uccisa con 23 coltellate
Si contesta il nuovo reato di femminicidio a Claudio Carlomagno, accusato dell'omicidio della moglie, Federica Torzullo, e di averla sotterrata alle spalle della sua azienda ad Anguillara.
La Procura di Civitavecchia lo accusa anche di occultamento di cadavere. Pm: Delitto feroce. Dettagli terribili.
Secondo i risultati dell'autopsia, la donna è stata uccisa con 23 coltellate.
Dopo averla uccisa, l'uomo avrebbe tentato di farla a pezzi e di dar fuoco al corpo prima di seppellirlo. La donna aveva anche una gamba amputata.
Ore 16:00
Bimba 2 anni muore soffocata da wurstel
Tragedia a Vibo Valentia dove una bimba di appena 2 anni è morta dopo essersi soffocata, forse mangiando un wurstel che ha ostruito le vie respiratorie.Non riuscendo a superare la crisi, i genitori l'hanno subito portata al pronto soccorso dell'ospedale di Vibo Valentia dove la piccola è arrivata in arresto cardiaco.
I medici hanno cercato per più di un' ora di rianimarla, purtroppo senza riuscirci. Sulla tragedia è stata aperta una indagine.
Ore 15:10
Macron: inaccettabile un'Europa vassalla
Stiamo raggiungendo una fase di instabilità e squilibrio, per la sicurezza e per l'economia. Così al Forum di Davos il presidente francese.Mondo senza regole.Calpestato Diritto internazionale
I nuovi dazi una inaccettabile leva contro la sovranità, denuncia e poi: L'Europa dispone di armi e deve usarle quando non viene rispettata, quando non è rispettato l'ordine internazionale.
Inaccettabile un'Europa vassalla.Respingere dinamiche basate su legge del più forte. Preferiamo il rispetto a bulli e Stato di diritto a brutalità.
Ore 14:35
Chernobyl è senza elettricità esterna
Diverse sottostazioni elettriche ucraine, vitali per la sicurezza nucleare, sono stàte colpite questa mattina da un'intensa attività militare e la centrale nucleare di Chernobyl ha perso tutta l'energia esterna. A scriverlo su X Rafael Grossi, Direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, l'Aiea.
L'Aiea sta seguendo attivamente l'evoluzione della situazione per valutare l'impatto sulla sicurezza nucleare, ha aggiunto Grossi. Stiamo monitorando la sicurezza.
Ore 13:45
Sfregia al viso compagna con coltellata
Ha sfregiato la compagna con una coltellata. Con questa accusa un uomo di 32 anni è stato arrestato dai Carabinieri a Giaveno (Torino).
Il provvedimento è stato convalidato dal Gip che su richiesta della Procura ha disposto la custodia cautelare in carcere. L'episodio è dell'11 gennaio.
Le lesioni al viso alla ragazza di 22 anni, che lavorava come intrattenitrice in un locale notturno, sono permanenti.
Ore 13:15
Anguillara, nuova accusa: Femminicidio
Si contesta il nuovo reato di femminicidio a Claudio Carlomagno, accusato dell'omicidio della moglie, Federica Torzullo e di averla sotterrata alle spalle della sua azienda ad Anguillara.
Così la Procura di Civitavecchia.
La modifica dell'accusa alla luce delle risultanze investigative. L'art. 577bis codice penale: ergastolo per omicidio di una donna per odio, discriminazione di genere o per reprimere la libertà, i suoi diritti o personalità, come rifiuto di una relazione. L'uomo è indagato anche per occultamento di cadavere.
Ore 12:50
Mattarella: nuove povertà da affrontare
L'opera della Fondazione ufficio Pio è stata sempre guidata da due principi stabili, fermamente seguiti: autonomia e attenzione ai più deboli, alle condizioni di fragilità, attenzione di concreto sostegno.
Così il capo dello Stato Mattarella alla Cerimonia del 430° anniversario della Fondazione Ufficio Pio e della Compagnia di San Paolo a Torino. Oggi ci sono nuove esigenze, sogni, percorsi per superare la difficoltà e la Fondazione ha nuovi fronti da affrontare, nuove povertà nel nostro Paese e non solo.
Ore 12:11
Ue: Nostra indipendenza è imperativa
Gli shock geopolitici possono e devono rappresentare un'opportunità per l'Europa. A mio avviso, il cambiamento sismico che stiamo attraversando è un'occasione, anzi una necessità, per costruire una nuova forma d'indipendenza europea. Lo ha detto al forum economico a Davos, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
Questa esigenza non è nuova, né una reazione agli eventi recenti: è un imperativo strutturale da molto tempo, ha sottolineato, indicando che oggi esiste un vero consenso su questo.
Ore 11:35
Trump: ok summit su Groenlandia a Davos
Il presidente Usa dice di avere accettato una riunione sulla Groenlandia con le varie parti coinvolte, a margine del Forum economico di Davos.
L'annuncio che la presidente della Commissione Ue von der Leyen tornerà domani al summit svizzero potrebbe indicare che la riunione riguardante l' isola artica si terrà domani.
La Groenlandia -insiste nel frattempo Trump-è imperativa per la sicurezza Usa e mondiale e i leader danesi sono meravigliosi, ma non possono proteggerla.
Ore 11:00
Tennis, Sinner avanti veloce a Melbourne
È durato 1h07' l'esordio di Jannik Sinner all'Australian Open.Il detentore dello Slam di Melbourne si sbarazza del francese Gaston che si ritira dopo due set persi 62 61. Ora il 2° turno contro Prizmic o Duckworth).Complicato il passaggio del n.5 del seeding Musetti, che fruisce del ritiro del belga Collignon sul 46 76 75 3-2.Al 2° turno sarà derby con Sonego, Taberner ko in 3 set.Darderi rischia il ritiro per mal di stomaco ma supera il cileno Garin in 3 set.
Fuori Luca Nardi ed Elisabetta Cocciaretto.
Ore 10:33
Lavrov: vogliamo soluzioni diplomatiche
La Russia è impegnata a trovare una soluzione diplomatica alla crisi ucraina.
Così il ministro degli Esteri russo, Lavrov, alla conferenza stampa annuale.
La Nato si prepara seriamente a una guerra contro la Russia e non lo nasconde affatto, ha sottolineato. Dopo aver citato gli sviluppi in Venezuela, Iran e Groenlandia, ha detto che bisogna trovare soluzioni che rispettino un equilibrio di interessi su una base di eguaglianza e reciproco rispetto. Sui dazi dureranno parecchio tempo i problemi tra Usa, Ue e altri Paesi
Ore 09:52
Ciclone Harry, alta allerta in Sardegna
Resta elevata l'allerta meteo in Sardegna per il passaggio del ciclone mediterraneo Harry, che nelle ultime ore ha colpito duramente l'isola con piogge torrenziali e raffiche di vento intense.
Case evacuate, numerose strade interrotte, oltre un centinaio di interventi dei Vigili del fuoco impegnati soprattutto per rimozione di alberi caduti, pali pericolanti e dissesti di cornicioni, tegole e cartellonistica. In via precauzionale, chiusi molti ponti e diverse arterie stradali.
Ore 09:06
Spagna, tragedia treni: 3 giorni di lutto
Da oggi la Spagna osserva 3 giorni di lutto nazionale per le 40 persone morte nel più grave incidente ferroviario dal 2013, sulla linea ad alta velocità in Andalusia.
È un giorno di dolore per tutta la Spagna, ha detto il primo ministro Pedro Sanchez ai giornalisti durante una visita ad Adamuz ieri, dichiarando tre giorni di lutto nazionale. Troveremo la risposta e, una volta accertata la causa di questa tragedia, la presenteremo con assoluta trasparenza, ha assicurato il premier socialista.
Ore 08:20
Dazi, Eliseo: inaccettabili minacce Trump
Il presidente francese Emmanuel Macron ha confermato di aver proposto in un messaggio privato al presidente degli Stati Uniti Donald Trump di organizzare un vertice del G7 a Parigi giovedì 22 gennaio, prevedendo la possibilità di invitare, a margine della riunione, anche la Russia.
Intanto fonti vicine al presidente francese fanno sapere che Parigi considera inaccettabili le minacce arrivate da Trump di imporre dazi del 200% sui vini e champagne francesi per influenzare la sua politica estera.
Ore 07:10
Trump: pronto a dazi 200% vini francesi
I leader europei non opporranno troppa resistenza al tentativo di acquistare la Groenlandia. Lo ha detto il presisidente degli Stati Uniti Trump parlando con i giornalisti in Florida, prima di partire per Davos.
Trump ha minacciato inoltre una tassa del 200% su vini e champagne francesi, in risposta la rifiuto di Macron di aderire al Board of Peace per Gaza.
Poi ha confermato di aver invitato Putin a entrare nel Consiglio di Pace.
Ore 04:29
Siria, 120 membri Isis evasi dal carcere
Il ministero dell'Interno siriano ha affermato che circa 120 terroristi dell'Isis sono fuggiti dalla prigione di Shadadi, città orientale curda.
Numero di combattenti di gran lunga inferiore rispetto a quanto riportato prima dal sito Rudaw, affiliato ai curdi, secondo cui i detenuti evasi erano 1.500. Il ministero dell'Interno siriano ha riferito, inoltre, che le forze speciali sono entrate nella prigione dopo l'evasione di massa e hanno catturato 81 prigionieri durante il tentativo di fuga.
Ore 04:00
Amnesty: la deriva autoritaria di Trump
A un anno dall'insediamento di Trump alla Casa Bianca, Amnesty International denuncia un peggioramento dei diritti umani negli Usa.
Nel rapporto intitolato Suonare l'allarme, l'organizzazione parla di crescenti pratiche autoritarie dell'amministrazione repubblicana. Secondo Amnesty, tali politiche stanno erodendo i diritti umani nel Paese e nel mondo.
Nel mirino finiscono in particolare l'indebolimento dello stato di diritto e gli attacchi alla libertà di espressione.
Cosa accadde oggi
2021 Joe Biden presta giuramento come 46 Presidente degli Stati Uniti d'America.
2017 Insediamento del presidente eletto Donald Trump negli Stati Uniti d'America.
2013 Barack Obama inizia il secondo mandato come 44º presidente degli Stati Uniti
2012 Una serie di bombardamenti a Kano, in Nigeria, causa 185 morti.
2009 Barack Obama diventa 44º presidente degli Stati Uniti. È il primo afroamericano eletto alla massima carica del paese.
2005 George W. Bush inizia il secondo mandato come presidente degli Stati Uniti
2001 George W. Bush diventa il 43º presidente degli Stati Uniti
1999 Il China News Service annuncia nuove restrizioni governative all'utilizzo di Internet
1997 Bill Clinton inizia il secondo mandato come presidente degli Stati Uniti
1996 Yasser Arafat è eletto presidente dell'Autorità palestinese
1993 Bill Clinton diventa il 42º presidente degli Stati Uniti
1990 In seguito a pogrom antiarmeni, Mosca dispiega l'Armata rossa a Baku
1989 George H. W. Bush diventa il 41º presidente degli Stati Uniti
1986 Regno Unito e Francia annunciano i piani per la costruzione del tunnel della Manica
1985 Ronald W. Reagan inizia il secondo mandato come presidente degli Stati Uniti
1981 Ronald W. Reagan diventa il 40º presidente degli Stati Uniti
1977 Jimmy Carter diventa il 39º presidente degli Stati Uniti
1976 Strage di Damur
1975 Michael Ovitz fonda la Creative Artists Agency
1973 Richard M. Nixon inizia il secondo mandato come presidente degli Stati Uniti
1969 Viene scoperta la prima pulsar, nella Nebulosa del Granchio
1969 Richard M. Nixon diventa il 37º presidente degli Stati Uniti
1967 Viene pubblicato in Inghilterra l'album dei Rolling Stones Between the Buttons
1965 Lyndon B. Johnson diventa il 36º presidente degli Stati Uniti
1964 Viene pubblicato Meet the Beatles!, il secondo album dei Beatles uscito negli USA. Il primo album è stato pubblicato 10 giorni prima con il titolo Introducing the Beatles
1961 John F. Kennedy diventa ufficialmente il 35º presidente degli Stati Uniti
1958 Elvis Presley riceve la cartolina di leva
1957 Dwight D. Eisenhower inizia il suo secondo mandato come presidente degli Stati Uniti
1954 Viene fondata la National Negro Network, composta da 40 stazioni radiofoniche
1953 Dwight D. Eisenhower diventa il 34º presidente degli Stati Uniti
1952 Edgar Faure diventa Primo Ministro di Francia
1949 Harry S. Truman viene re-investito come 33º presidente degli Stati Uniti
1945 Franklin Delano Roosevelt diviene presidente degli Stati Uniti per la quarta volta, è l'unico presidente a ricoprire la carica per più di due mandati
1944 Seconda guerra mondiale: La Royal Air Force bombarda Berlino con 2.300 tonnellate di bombe
1942 Seconda guerra mondiale: I Nazisti alla conferenza di Wannsee presso Berlino decidono di risolvere la questione ebraica con la soluzione finale
1941 Franklin Delano Roosevelt diventa per la terza volta Presidente degli Stati Uniti
1937 Franklin Delano Roosevelt diventa per la seconda volta Presidente degli Stati Uniti. Con il suo secondo mandato inizia la prassi per cui ogni Presidente USA, una volta eletto, comincia il proprio mandato il 20 gennaio dell'anno successivo all'elezione.
1936 Edoardo VIII diventa re del Regno Unito dopo la morte del padre Giorgio V
1923 Lettonia: la bandiera lettone, usata dal 18 novembre 1918, viene formalmente adottata dal parlamento nazionale
1921 Viene adottata la prima costituzione della Turchia, che porta modifiche fondamentali nella fonte e nell'esercizio della sovranità
1893 A Caltavuturo vennero massacrati i contadini dei fasci siciliani in rivolta
1892 A Springfield, Massachusetts viene disputata la prima partita ufficiale di pallacanestro
1887 Il Senato degli Stati Uniti permette alla Marina Militare statunitense di noleggiare Pearl Harbor come base navale
1885 L.A. Thompson brevetta le montagne russe
1858 Il Papa Pio IX pubblica la Lettera Enciclica Cum nuper, sulle calamità naturali occorse nel Regno delle Due Sicilie, sulla necessità di sempre maggiore cautela nella scelta degli ordinandi, vista la cattiva condotta di certa parte del clero locale
1841 La Cina cede Hong Kong al Regno Unito
1840 Jules Dumont d'Urville scopre la Terra Adelia, Antartide
1840 Guglielmo II diventa re dei Paesi Bassi.
1839 Nella Battaglia di Yungay il Cile sconfigge l'alleanza peruviano-boliviana
1801 John Marshall viene nominato Giudice Capo degli Stati Uniti
1792 Luigi XVI è condannato a morte.
1752 Cerimonia della posa della prima pietra per la costruzione della "reggia" vanvitelliana di Caserta.
1667 La Confederazione Polacco-Lituana cede Kiev, Smolensk, e l'Ucraina della riva sinistra all'Impero Russo con il Trattato di Andrusiv
1523 Cristiano II viene costretto ad abdicare da re di Danimarca e Norvegia
1356 Edward Balliol lascia il trono di re di Scozia
1320 Il duca Ladislao I di Polonia (Wladyslaw I Lokietek) diventa re di Polonia
1265 A Westminster, il Parlamento di De Montfort tiene la prima seduta nell'omonimo palazzo, da allora conosciuto come Houses of Parliament
1156 Secondo la leggenda, Lalli massacra con un'ascia il vescovo crociato inglese Enrico di Uppsala, sul ghiaccio del lago Köyliönjärvi in Finlandia
Santi del giorno
San Fabiano, papa e martire
San Sebastiano, martire
Sant'Ascla, martire
Sant'Enrico di Uppsala, vescovo e martire
Sant'Eusebio, eremita
Santa Eustochia Calafato, badessa
Sant'Eutimio il Grande, abate
San Fechin di Fower, abate
Santa Maria Cristina Brando (Maria Cristina dell'Immacolata Concezione), fondatrice delle Suore vittime espiatrici di Gesù Sacramentato