Ti odierò, se potrò; altrimenti ti amerò mio malgrado.
(Ovidio)
Notizie in tempo reale
L'ambasciata d'Italia a Tel Aviv ha indirizzato una "nota verbale" di protesta formale al governo israeliano per l'episodio in cui sono stati coinvolti due Carabinieri, in servizio al Consolato generale di Gerusalemme. Sono stati minacciati da un uomo "presumibilmente un colono" in Cisgiordania.
Su ordine del ministro degli Esteri Tajani, l'ambasciatore italiano a Tel Aviv ha presentato reclami presso varie amministrazioni israeliane, anticipando interventi diretti dell'autorità politica italiana.Lo riferisce la Farnesina
Il Tribunale di Roma ha annullato la sanzione da 150mila euro che il Garante della Privacy aveva comminato alla Rai per la diffusione di un audio tra l'ex ministro Sangiuliano e la moglie Federica Corsini da parte di Report.
Ad annunciarlo il conduttore Ranucci, che in un post scrive: per il Tribunale "era legittimo trasmetterlo.I magistrati sottolineano inoltre che il Garante ha svolto le indagini fuori dai tempi stabiliti dalla legge. Il Garante ha sbagliato -conclude Ranucci- nei contenuti e nella forma".
Il vice premier e titolare degli Esteri riceve alla Farnesina l'ambasciatore italiano in Svizzera, Cornado, richiamato dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, il proprietario del locale teatro della strage di Crans-Montana.
Al centro dell'incontro, le azioni da intraprendere a seguito della decisione dei magistrati svizzeri. Scarcerazione decisa malgrado rischi di fuga e inquinamento prove, oltre che per responsabilità gestionali di Moretti, ha detto nei giorni scorsi. Per la decisione, indignazione e protesta dall'Italia.
La Procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo sul doppio suicidio dei genitori di Claudio Carlomagno, reo confesso del femminicidio della moglie Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia
I Pm ipotizzano il reato di istigazione al suicidio, per la "gogna mediatica" subita dai due coniugi che ne hanno anche parlato nella lettera di addio lasciata all'altro figlio. "Una discesa agli inferi", ha detto il loro legale.
Carlomagno sorvegliato a vista in cella dopo aver saputo del suicidio dei suoi.
La Procura di Roma, nell'inchiesta sul rogo di Crans-Montana (6 italiani fra le 40 vittime) è pronta a inviare in Canton Vallese un team d'investigatori, agenti di Squadra Mobile, per affiancare nelle indagini i colleghi svizzeri.
E' quanto si legge nella rogatoria trasmessa ai magistrati di Sion. I Pm di Roma entro febbraio dovrebbero recarsi in Svizzera per incontrare i colleghi.
Ieri la premier Meloni ha chiesto alla Svizzera una "squadra investigativa comune" dopo le "lacune" nelle indagini.
Il Cremlino giudica "positivamente" che i contatti trilaterali tra Russia, Ucraina e Usa siano cominciati ad Abu Dhabi "in modo costruttivo", ma "c'è ancora molto lavoro da fare". Così il portavoce Peskov, citato dalla Tass.
"Sarebbe un errore aspettarsi una alta efficacia dai primi contatti. Una questione molto complessa", ha dichiarato.
E ha aggiunto che per Mosca ha "un significato fondamentale" la questione dei territori. Peskov ha anche affermato che al momento "non è in programma" una nuova telefonata tra Putin e Trump.
"Le immagini parlano di abusi: tra arrestare una persona armata e ucciderla c'è una bella differenza". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Tajani, a Ping Pong su Rai Radio1 sulle proteste dopo l'uccisione a Minneapolis di Alex Pretti da parte degli agenti dell'ICE.
"Penso ci sia consapevolezza anche alla Casa Bianca", ha aggiunto Tajani secondo una nota della trasmissione. Su Crans: non offendere la memoria delle vittime.
Italia favorevole a sanzioni Ue a Iran.
Gaza: per ora non entriamo nel Board.
"Venti contrari da dollaro e incertezza, export debole, consumi frenati, industria volatile, investimenti tirati dal Pnrr"; con l'economia italiana "quasi ferma", "debole" nell'Eurozona.
E' il quadro delineato nella congiuntura flash dal Centro studi di Confindustria evidenziando la risalita dei prezzi di petrolio e gas e la volata dell'oro, bene rifugio per eccellenza.
"Le tensioni gonfiano l'oro", afferma.
L'incertezza spinge le famiglie a risparmiare frenando i consumi. Mentre in positivo agisce accelerazione sul Pnrr.
La perizia psichiatrica disposta dall' Assise di Parma su Chiara Petrolini stabilisce che la giovane, accusata di avere ucciso 2 figli neonati, è capace di intendere e di volere.
La 22enne è parsa sì "immatura e fragile", ma i periti non hanno trovato una patologia che possa avere inciso sulla sua capacità.
La ragazza è ai domiciliari, per duplice omicidio e soppressione di cadavere. I corpicini dei bimbi erano nel giardino di casa. Il fidanzato non sapeva nulla.
11.10
La perizia psichiatrica disposta dall' Assise di Parma su Chiara Petrolini stabilisce che la giovane, accusata di avere ucciso 2 figli neonati, è capace di intendere e di volere.
La 22enne è parsa sì "immatura e fragile", ma i periti non hanno trovato una patologia che possa avere inciso sulla sua capacità.
La ragazza è ai domiciliari, per duplice omicidio e soppressione di cadavere. I corpicini dei bimbi erano nel giardino di casa. Il fidanzato non sapeva nulla.
Due italiani ai quarti a Melbourne.Jannik Sinner si aggiudica il derby con Luciano Darderi 6-1 6-3 7-6 (2) e prosegue la difesa del titolo. Il n.2 Atp va spedito fino a metà del 2° set, quando l'italoargentino comincia a metterlo in difficoltà.Nel 3° Darderi non concede break e ha pure qualche chance, ma si arrende poi al tiebreak.
Lorenzo Musetti raggiunge il suo miglior risultato in Australia e si regala il quarto con Djokovic. Match con Taylor Fritz amministrato con intelligenza e chiuso 6-2 7-5 6-4 in 2h04'.
Almeno dieci le vittime dell'ondata di gelo che si è abbattuta sugli Stati Uniti. New York City è tra le aree più colpite con cinque persone trovate morte all'aperto, seguita dal Tennessee con tre decessi e dalla Louisiana, due morti per ipotermia. Altre vittime si segnalano in Texas, Kansas e Michigan.
Quasi 90 milioni di persone, circa il 25% della popolazione Usa, in allerta o sorveglianza meteo; al buio più di un milione di abitazioni e 840mila utenti.
In alcuni casi, temperatura tra -20 e -30°C. A terra 17mila voli.
Nuovo record per il prezzo dell'oro che continua la sua corsa e balza oltre i 5.000 dollari, in un contesto di crescente incertezza e tensioni geopolitiche anche sulla scia di possibili nuovi dazi Usa.
Il metallo prezioso con consegna immediata ha raggiunto i 5.092 dollari l'oncia con una crescita del 2,11%.
L'argento è salito del 4% a 107,5 dollari.
La presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodriguez, ha difeso la necessità di un dialogo interno per risolvere le crisi del Paese, respingendo categoricamente qualsiasi ingerenza straniera.
"Basta con gli ordini di Washington sui politici in Venezuela, sia la politica venezuelana a risolvere le nostre divergenze", ha detto Rodriguez durante un incontro con i lavoratori petroliferi a Puerto La Cruz. E ha sottolineato l'importanza di aprire spazi alla "divergenza democratica", purché basata sul rispetto.
Un aereo privato con otto persone a bordo si è schiantato in fase di decollo a Bangor, nel Maine, nel nordest degli Stati Uniti, secondo quanto riferito dall'aeroporto internazionale di Bangor. Non si conosce ancora il bilancio esatto delle vittime.
Secondo la CNN, l'aereo era un jet Bombardier Challenger 650, registrato a nome di una società a responsabilità limitata con sede a Houston. L'incidente è avvenuto durante una violenta tempesta di neve e ghiaccio che ha colpito il nordest degli Stati Uniti.
La violenta tempesta di ghiaccio e neve che ha colpito due terzi degli Usa ha causato almeno 6 morti e interruzioni di corrente in oltre un milione di case solo nell'arco dell'ultima giornata.
Dall'inizio della tempesta, si sono registrati un decesso in Texas, due in Louisiana e tre a New York, tutti per ipotermia, secondo il Washington Post.
Le tre persone morte a New York sarebbero homeless e sono state trovate all'aperto.Il ghiaccio ha causato danni estesi alla rete elettrica nelle abitazioni soprattutto al sud.
In una intervista telefonica al Wall Street Journal, Trump sembra aprire all'ipotesi di ritirare l'Ice da Minneapolis, pur senza indicare la tempistica.
"A un certo punto ce ne andremo.Abbiamo fatto, hanno fatto un lavoro fenomenale", ha aggiunto. Alla domanda se gli agenti se ne sarebbero andati presto, ha risposto elogiato il lavoro svolto dall'amministrazione in Minnesota anche sul fronte delle frodi ai servizi sociali:"Lasceremo lì un gruppo diverso di persone per indagare sulla frode finanziaria", ai danni dei servizi sociali
Un giudice federale ha bloccato il tentativo di Trump di revocare lo status legale a oltre 8.400 familiari di cittadini statunitensi e titolari di carta verde che si sono trasferiti negli Usa da 7 paesi dell'America Latina.
I lgiudice Indira Talwani, con sede a Boston, ha emesso un'ingiunzione preliminare che impedisce al Dipartimento per la Sicurezza interna di porre fine al permesso umanitario concesso a migliaia di persone provenienti da Cuba, Haiti, Colombia, Ecuador, El Salvador, Guatemala e Honduras.
Il presidente Trump si è rifiutato di dire se l'agente federale che ha sparato ad Alex Pretti in Minnesota questo fine settimana abbia agito in modo appropriato e ha affermato che l'amministrazione sta esaminando l'incidente.
In una breve intervista telefonica con il Wall Street Journal, Trump non ha risposto direttamente quando gli è stato chiesto per due volte se l'agente che ha sparato a Pretti avesse agito correttamente. Incalzato ulteriormente, ha dichiarato:"Stiamo esaminando tutto prenderemo una decisione al riguardo".
Trump scarica la colpa della tragedia a Minneapolis sui Dem, accusandoli di non collaborare con gli agenti federali, a differenza di quanto accade negli stati repubblicani e di incoraggiare "agitatori di sinistra a ostacolare illegalmente le loro operazioni per arrestare i peggiori dei peggiori".
"I Dem stanno mettendo i criminali immigrati illegali al di sopra dei cittadini contribuenti rispettosi della legge.Tragicamente, due cittadini americani hanno perso la vita a causa di questo caos provocato dai Democratici".
Notizie in tempo reale! Ore 16:10
Minacce a CC, Italia protesta a Tel Aviv
L'ambasciata d'Italia a Tel Aviv ha indirizzato una nota verbale di protesta formale al governo israeliano per l'episodio in cui sono stati coinvolti due Carabinieri, in servizio al Consolato generale di Gerusalemme. Sono stati minacciati da un uomo presumibilmente un colono in Cisgiordania.
Su ordine del ministro degli Esteri Tajani, l'ambasciatore italiano a Tel Aviv ha presentato reclami presso varie amministrazioni israeliane, anticipando interventi diretti dell'autorità politica italiana.Lo riferisce la Farnesina
Ore 15:30
Sangiuliano, annullata sanzione Ranucci
Il Tribunale di Roma ha annullato la sanzione da 150mila euro che il Garante della Privacy aveva comminato alla Rai per la diffusione di un audio tra l'ex ministro Sangiuliano e la moglie Federica Corsini da parte di Report.
Ad annunciarlo il conduttore Ranucci, che in un post scrive: per il Tribunale era legittimo trasmetterlo.I magistrati sottolineano inoltre che il Garante ha svolto le indagini fuori dai tempi stabiliti dalla legge. Il Garante ha sbagliato -conclude Ranucci- nei contenuti e nella forma.
Ore 14:41
Crans, Tajani riceve nostro ambasciatore
Il vice premier e titolare degli Esteri riceve alla Farnesina l'ambasciatore italiano in Svizzera, Cornado, richiamato dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, il proprietario del locale teatro della strage di Crans-Montana.
Al centro dell'incontro, le azioni da intraprendere a seguito della decisione dei magistrati svizzeri. Scarcerazione decisa malgrado rischi di fuga e inquinamento prove, oltre che per responsabilità gestionali di Moretti, ha detto nei giorni scorsi. Per la decisione, indignazione e protesta dall'Italia.
Ore 14:05
Anguillara, è istigazione al suicidio?
La Procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo sul doppio suicidio dei genitori di Claudio Carlomagno, reo confesso del femminicidio della moglie Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia
I Pm ipotizzano il reato di istigazione al suicidio, per la gogna mediatica subita dai due coniugi che ne hanno anche parlato nella lettera di addio lasciata all'altro figlio. Una discesa agli inferi, ha detto il loro legale.
Carlomagno sorvegliato a vista in cella dopo aver saputo del suicidio dei suoi.
Ore 13:25
Crans, Roma pronta a invio investigatori
La Procura di Roma, nell'inchiesta sul rogo di Crans-Montana (6 italiani fra le 40 vittime) è pronta a inviare in Canton Vallese un team d'investigatori, agenti di Squadra Mobile, per affiancare nelle indagini i colleghi svizzeri.
È quanto si legge nella rogatoria trasmessa ai magistrati di Sion. I Pm di Roma entro febbraio dovrebbero recarsi in Svizzera per incontrare i colleghi.
Ieri la premier Meloni ha chiesto alla Svizzera una squadra investigativa comune dopo le lacune nelle indagini.
Ore 12:43
Mosca: bene a Abu Dhabi, ma molto da fare
Il Cremlino giudica positivamente che i contatti trilaterali tra Russia, Ucraina e Usa siano cominciati ad Abu Dhabi in modo costruttivo, ma c'è ancora molto lavoro da fare. Così il portavoce Peskov, citato dalla Tass.
Sarebbe un errore aspettarsi una alta efficacia dai primi contatti. Una questione molto complessa, ha dichiarato.
E ha aggiunto che per Mosca ha un significato fondamentale la questione dei territori. Peskov ha anche affermato che al momento non è in programma una nuova telefonata tra Putin e Trump.
Ore 12:10
Minneapolis, Tajani: da agenti ICE abusi
Le immagini parlano di abusi: tra arrestare una persona armata e ucciderla c'è una bella differenza. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Tajani, a Ping Pong su Rai Radio1 sulle proteste dopo l'uccisione a Minneapolis di Alex Pretti da parte degli agenti dell'ICE.
Penso ci sia consapevolezza anche alla Casa Bianca, ha aggiunto Tajani secondo una nota della trasmissione. Su Crans: non offendere la memoria delle vittime.
Italia favorevole a sanzioni Ue a Iran.
Gaza: per ora non entriamo nel Board.
Ore 11:45
Confindustria: Economia quasi ferma
Venti contrari da dollaro e incertezza, export debole, consumi frenati, industria volatile, investimenti tirati dal Pnrr; con l'economia italiana quasi ferma, debole nell'Eurozona.
È il quadro delineato nella congiuntura flash dal Centro studi di Confindustria evidenziando la risalita dei prezzi di petrolio e gas e la volata dell'oro, bene rifugio per eccellenza.
Le tensioni gonfiano l'oro, afferma.
L'incertezza spinge le famiglie a risparmiare frenando i consumi. Mentre in positivo agisce accelerazione sul Pnrr.
Ore 11:10
Neonati morti, madre capace intendere
La perizia psichiatrica disposta dall' Assise di Parma su Chiara Petrolini stabilisce che la giovane, accusata di avere ucciso 2 figli neonati, è capace di intendere e di volere.
La 22enne è parsa sì immatura e fragile, ma i periti non hanno trovato una patologia che possa avere inciso sulla sua capacità.
La ragazza è ai domiciliari, per duplice omicidio e soppressione di cadavere. I corpicini dei bimbi erano nel giardino di casa. Il fidanzato non sapeva nulla.
Ore 11:00
Seppellì neonati, madre capace intendere
11.10
La perizia psichiatrica disposta dall' Assise di Parma su Chiara Petrolini stabilisce che la giovane, accusata di avere ucciso 2 figli neonati, è capace di intendere e di volere.
La 22enne è parsa sì immatura e fragile, ma i periti non hanno trovato una patologia che possa avere inciso sulla sua capacità.
La ragazza è ai domiciliari, per duplice omicidio e soppressione di cadavere. I corpicini dei bimbi erano nel giardino di casa. Il fidanzato non sapeva nulla.
Ore 10:28
Melbourne, Sinner e Musetti ai quarti
Due italiani ai quarti a Melbourne.Jannik Sinner si aggiudica il derby con Luciano Darderi 6-1 6-3 7-6 (2) e prosegue la difesa del titolo. Il n.2 Atp va spedito fino a metà del 2° set, quando l'italoargentino comincia a metterlo in difficoltà.Nel 3° Darderi non concede break e ha pure qualche chance, ma si arrende poi al tiebreak.
Lorenzo Musetti raggiunge il suo miglior risultato in Australia e si regala il quarto con Djokovic. Match con Taylor Fritz amministrato con intelligenza e chiuso 6-2 7-5 6-4 in 2h04'.
Ore 09:33
Ondata di gelo in Usa, fermi 17mila voli
Almeno dieci le vittime dell'ondata di gelo che si è abbattuta sugli Stati Uniti. New York City è tra le aree più colpite con cinque persone trovate morte all'aperto, seguita dal Tennessee con tre decessi e dalla Louisiana, due morti per ipotermia. Altre vittime si segnalano in Texas, Kansas e Michigan.
Quasi 90 milioni di persone, circa il 25% della popolazione Usa, in allerta o sorveglianza meteo; al buio più di un milione di abitazioni e 840mila utenti.
In alcuni casi, temperatura tra -20 e -30°C. A terra 17mila voli.
Ore 08:40
Oro oltre i 5.000 dollari, è prima volta
Nuovo record per il prezzo dell'oro che continua la sua corsa e balza oltre i 5.000 dollari, in un contesto di crescente incertezza e tensioni geopolitiche anche sulla scia di possibili nuovi dazi Usa.
Il metallo prezioso con consegna immediata ha raggiunto i 5.092 dollari l'oncia con una crescita del 2,11%.
L'argento è salito del 4% a 107,5 dollari.
Ore 07:50
Venezuela, Rodriguez: basta ordini da Usa
La presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodriguez, ha difeso la necessità di un dialogo interno per risolvere le crisi del Paese, respingendo categoricamente qualsiasi ingerenza straniera.
Basta con gli ordini di Washington sui politici in Venezuela, sia la politica venezuelana a risolvere le nostre divergenze, ha detto Rodriguez durante un incontro con i lavoratori petroliferi a Puerto La Cruz. E ha sottolineato l'importanza di aprire spazi alla divergenza democratica, purché basata sul rispetto.
Ore 07:09
Usa, jet privato si schianta al decollo
Un aereo privato con otto persone a bordo si è schiantato in fase di decollo a Bangor, nel Maine, nel nordest degli Stati Uniti, secondo quanto riferito dall'aeroporto internazionale di Bangor. Non si conosce ancora il bilancio esatto delle vittime.
Secondo la CNN, l'aereo era un jet Bombardier Challenger 650, registrato a nome di una società a responsabilità limitata con sede a Houston. L'incidente è avvenuto durante una violenta tempesta di neve e ghiaccio che ha colpito il nordest degli Stati Uniti.
Ore 04:49
Usa, gelo: 6 morti e black out elettrico
La violenta tempesta di ghiaccio e neve che ha colpito due terzi degli Usa ha causato almeno 6 morti e interruzioni di corrente in oltre un milione di case solo nell'arco dell'ultima giornata.
Dall'inizio della tempesta, si sono registrati un decesso in Texas, due in Louisiana e tre a New York, tutti per ipotermia, secondo il Washington Post.
Le tre persone morte a New York sarebbero homeless e sono stàte trovate all'aperto.Il ghiaccio ha causato danni estesi alla rete elettrica nelle abitazioni soprattutto al sud.
Ore 04:12
Trump: Ice?Potrebbe lasciare Minneapolis
In una intervista telefonica al Wall Street Journal, Trump sembra aprire all'ipotesi di ritirare l'Ice da Minneapolis, pur senza indicare la tempistica.
A un certo punto ce ne andremo.Abbiamo fatto, hanno fatto un lavoro fenomenale, ha aggiunto. Alla domanda se gli agenti se ne sarebbero andati presto, ha risposto elogiato il lavoro svolto dall'amministrazione in Minnesota anche sul fronte delle frodi ai servizi sociali:Lasceremo lì un gruppo diverso di persone per indagare sulla frode finanziaria, ai danni dei servizi sociali
Ore 02:59
Giudice: no espulsione di 8400 immigrati
Un giudice federale ha bloccato il tentativo di Trump di revocare lo status legale a oltre 8.400 familiari di cittadini statunitensi e titolari di carta verde che si sono trasferiti negli Usa da 7 paesi dell'America Latina.
I lgiudice Indira Talwani, con sede a Boston, ha emesso un'ingiunzione preliminare che impedisce al Dipartimento per la Sicurezza interna di porre fine al permesso umanitario concesso a migliaia di persone provenienti da Cuba, Haiti, Colombia, Ecuador, El Salvador, Guatemala e Honduras.
Ore 01:53
Trump: Pretti? Stiamo esaminando il caso
Il presidente Trump si è rifiutato di dire se l'agente federale che ha sparato ad Alex Pretti in Minnesota questo fine settimana abbia agito in modo appropriato e ha affermato che l'amministrazione sta esaminando l'incidente.
In una breve intervista telefonica con il Wall Street Journal, Trump non ha risposto direttamente quando gli è stato chiesto per due volte se l'agente che ha sparato a Pretti avesse agito correttamente. Incalzato ulteriormente, ha dichiarato:Stiamo esaminando tutto prenderemo una decisione al riguardo.
Ore 01:01
Trump: morti Minneapolis? Colpa dei Dem
Trump scarica la colpa della tragedia a Minneapolis sui Dem, accusandoli di non collaborare con gli agenti federali, a differenza di quanto accade negli stati repubblicani e di incoraggiare agitatori di sinistra a ostacolare illegalmente le loro operazioni per arrestare i peggiori dei peggiori.
I Dem stanno mettendo i criminali immigrati illegali al di sopra dei cittadini contribuenti rispettosi della legge.Tragicamente, due cittadini americani hanno perso la vita a causa di questo caos provocato dai Democratici.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni parlamentari a Tuvalu.
2020 elezioni parlamentari in Perù.[2]
2011 A Davos si svolge l'annuale Forum Economico Mondiale.
2009 Scoppia una rivolta ad Antananarivo, in Madagascar, la quale scatena una crisi politica che porterà alla sostituzione del presidente Marc Ravalomanana con Andry Rajoelina
2006 La Western Union interrompe il suo servizio di telegrafo
2005 Come confermato precedentemente il giorno stesso da una votazione di 85-13 del Senato degli Stati Uniti, Condoleezza Rice è dichiarata Segretario di Stato degli Stati Uniti diventando la prima donna afroamericana a detenere la carica
2005 Due treni deragliano causando 11 morti e 200 feriti a Glendale (California), vicino a Los Angeles
2005 Un elicottero cade nell'est dell'Iraq uccidendo 31 soldati americani
2004 Il Presidente Hamid Karzai firma la nuova costituzione del Afghanistan
2001 Un terremoto colpisce Gujarat (India), causando più di 20.000 morti
1998 Scandalo Lewinsky: il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton nega in TV di avere avuto relazioni sessuali con Monica Lewinsky
1996 Scandalo Whitewater: Hillary Rodham Clinton testimonia davanti al grand jury
1994 Silvio Berlusconi annuncia, con il famoso discorso della "discesa in campo", la sua entrata in politica
1994 A Sydney un uomo esplode due colpi a salve contro Carlo, Principe del Galles
1993 Václav Havel diventa il primo presidente della Repubblica Ceca
1992 Mike Tyson viene processato per aver stuprato nel 1991 una concorrente a Miss Black America
1992 Boris Yeltsin annuncia che la Russia smetterà di tenere le sue armi nucleari puntate sulle città statunitensi
1988 Il musical Il Fantasma dell'Opera viene rappresentato per la prima volta a Broadway
1986 Viene avvistata la Cometa di Halley
1983 Viene pubblicato Lotus 1-2-3
1980 Israele ed Egitto allacciano relazioni diplomatiche
1979 Il mafioso Leoluca Bagarella uccide il giornalista Mario Francese
1979 La "prima" Fininvest (Società per azioni) si fonde con la seconda (Società a responsabilità limitata) ed il capitale sociale viene aumentato a 52 miliardi di lire, pari a 80 milioni di euro del 2005
1978 Porta questa data la tessera 1816, gruppo 17, fascicolo 0625 della loggia P2, con il codice E.19.78: intestatario Silvio Berlusconi
1970 Esce l'ultimo album di Simon & Garfunkel, Bridge Over Troubled Water
1965 L'hindi diventa lingua ufficiale in India
1962 La sonda Ranger 3 viene lanciata per studiare la Luna. La mancherà di 35.000 chilometri
1956 Cominciano i VII Giochi olimpici invernali a Cortina d'Ampezzo
1950 L'India promulga la sua costituzione, formando una repubblica, e Rajendra Prasad giura come suo primo Presidente
1946 Félix Gouin diventa primo ministro di Francia
1943 Ha luogo la Battaglia di Nikolaevka, ultima battaglia della tragica ritirata di Russia del Corpo d'armata alpino.
1942 Seconda guerra mondiale: le prime truppe americane arrivano in Europa, sbarcando in Irlanda del Nord
1939 Guerra civile spagnola: le truppe leali a Francisco Franco, aiutate da milizie italiane, conquistano Barcellona
1934 Firma del patto di non-aggressione reciproca fra Germania e Polonia
1926 Tramite alcune interpolazioni di dati, si ricostruisce un valore di temperatura minima giornaliera di -71,2 °C per la località siberiana di Ojmjakon: è, ad oggi, il valore più basso per una località abitata
1924 Chamonix, Francia: il pattinatore statunitense Charles Jewtraw vince la prima medaglia d'oro nella storia dei Giochi olimpici invernali
1917 Giuseppe Ungaretti compone la poesia "Mattina"
1911 Glenn H. Curtiss compie il primo volo in idrovolante
1904 A Torino un incendio distrugge metà del patrimonio della Biblioteca Nazionale
1887 Battaglia di Dogali: le truppe abissine sconfiggono quelle italiane
1887 Iniziano i lavori di costruzione della Torre Eiffel
1885 Truppe leali al Mahdi conquistano Khartoum
1870 Guerra di secessione americana: la Virginia rientra nell'Unione
1863 Guerra di secessione americana: il governatore del Massachusetts viene autorizzato dal Segretario alla Guerra di costituire una milizia per gli uomini di origine africana
1861 La Louisiana secede dagli Stati Uniti d'America
1859 A Parigi viene firmata l'Alleanza sardo-francese tra il Piemonte e la Francia. L'accordo porterà alla Seconda guerra di indipendenza.
1841 Il Regno Unito occupa formalmente Hong Kong, ceduta dalla Cina
1838 Il Tennessee emana la prima legge proibizionista negli USA
1837 Il Michigan diventa il 26º Stato USA
1802 Il Congresso degli Stati Uniti d'America approva un atto che istituisce la fondazione di una biblioteca all'interno del Campidoglio; questa diverrà la Biblioteca del Congresso
1788 La Prima Flotta britannica, comandata da Arthur Phillip, entra nella baia di Sydney e vi costruisce il primo insediamento europeo
1736 Stanislao I di Polonia abdica
1700 Il terremoto di Cascadia (magnitudo 9 della Scala Richter), come evidenziato dalle registrazioni storiche giapponesi, ha luogo al largo della costa nord-occidentale degli odierni USA
1699 Firma del trattato di Carlowitz tra gli Ottomani e la Lega Santa formata da Austria, Polonia, Repubblica di Venezia e dalla Russia.
1564 Il Concilio di Trento pubblica le sue conclusioni nel Catechismo Tridentino, stabilendo una distinzione tra cattolicesimo e protestantesimo
1531 Lisbona è colpita da un terremoto e dal successivo maremoto, migliaia di vittime
1500 Vicente Yáñez Pinzón diventa il primo europeo a scoprire il Brasile
1340 Re Edoardo III d'Inghilterra è incoronato Re di Francia
1160 Crema si arrende a Federico Barbarossa
Santi del giorno
Santi Timoteo e Tito, vescovi e collaboratori di San Paolo