S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Addio a Ornella Vanoni, signora della musica italiana. Aveva 91 anni - L'amico rapper Marracash, ciao amica mia - Ornella Vanoni è stata una cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana. Considerata tra le interpreti più celebri della musica italiana, ha iniziato la propria carriera negli anni cinquanta attraversando oltre sette decenni di attività. Il rito funebre si svolgerà a Milano, nella chiesa di San Marco, nel quartiere di Brera, lunedì alle ore 15:00

Almanacco del giorno

 

Le libertà sono tutte solidali. Non se ne offende una senza offenderle tutte.
(Filippo Turati)

 

 

Notizie in tempo reale


Per il Napoli notte da capolista.Il 3-1 sull'Atalanta del 'Maradona' vale la vetta solitaria a 25 punti, uno in più di Inter e Roma (che devono giocare) e del Bologna. Dea ferma a quota 13, sfortunato debutto in panchina di Palladino Partita chiusa nel primo tempo. Neres fulmina Carnesecchi su invito di Hojlund (17'), poi raddoppia su imbucata di McTominay (38').In chiusura, tris di testa di Lang su cross di Di Lorenzo(45') Ripresa. Carnesecchi evita il poker di McTominay. Dopo chance di De Ketelaere, per gli orobici accorcia Scamacca (52')
Il traffico aereo civile e militare all'aeroporto di Eindhoven nei Paesi Bassi è stato sospeso dopo che sono stati avvisati diversi droni. "I mezzi di difesa anti-droni sono pronti a intervenire. Sul posto sono presenti anche la polizia e la Royal Netherlands Marechaussee (KMar). Sono in corso ulteriori indagini e prenderemo provvedimenti laddove necessario" ha scritto su X il ministro della Difesa olandese, Ruben Brekelmans.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata nella zona dei Campi flegrei alle 18.55.L'epicentro a mare al largo di Pozzuoli a 2.4 di profondità. Il sisma è stato registrato dall'Osservatorio vesuviano dell'Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Ma era solo l'ultima di molte altre di intensità minore. La scossa è stata avvertita in tutto l' hinterland napoletano. Particolare allarme ha destato a Napoli, a Fuorigrotta dove, nello stadio Maradona i tifosi attendevano la partita Napoli-Atalanta.
"E' stata una trattativa molto sofferta ma siamo riusciti a superare le distanze e a firmare un buon contratto.Abbiamo salvaguardato il potere d'acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici e rafforzato diritti e tutele". Così in una nota congiunta i segretari generali Fim-Fiom-Uilm, Ferdinando Uliano, Michele De Palma e Rocco Palombella dopo la firma del contratto. I cardini dell'accordo prevedono aumento salari con incremento di euro 205 per tutta la durata contrattuale: gennaio 2025-giugno 2028.
Finisce 1-1 l'attesa sfida del Franchi tra Fiorentina e Juve. Un buon debutto per il tecnico Vanoli, subentrato a Pioli in panchina. Una partita intensa. Già al 14' si poteva sbloccare.ma Doveri, con l'ausilio del Var, revoca un calcio di rigore (intervento di Mari su Vlahovic). Poco dopo Kean fa tremare la traversa. (25'). Vlahovic solo in contropiede, non gestisce bene la situazione. Nel recupero il gol bianconero di Kostic: trafitto De Gea con un tiro dal fuori area Nella ripresa, pari di Mandragora.
"Il piano di pace è buono nel senso che propone la pace e riconosce elementi importanti su questioni di sovranità e garanzie di sicurezza". Così, parlando di Ucraina, Emmanuel Macron, a margine del vertice del G20 in Sudafrica. Tuttavia, il presidente francese ha sottolineato la necessità che contenga "elementi di deterrenza, altrimenti i russi -ha detto- tradiranno le loro promesse.Lo abbiamo visto più volte.Mentre l'Ucraina si dice pronta a un cessate il fuoco già dal mese di marzo-ha insistito-è Mosca che ha sempre detto no".
La plenaria della conferenza climatica Cop30 di Belem ha approvato all'unanimità il Global Mutirao, l'accordo politico che richiama alla tradizione locale dello sforzo comune per un obiettivo. Dopo due settimane di trattative, i circa 200 Paesi presenti hanno trovato un'intesa. Assenti gli Usa. Nel testo non c'è il riferimento alle fonti fossili come il petrolio ma arrivano nuovi spazi di confronto sul taglio delle emissioni. E' stato proposto inoltre di triplicare i fondi per l'adattamento entro il 2035.
Citando funzionari che partecipano al vertice del G20 a Johannesburg in Sudafrica, domenica a Ginevra si svolgerà un incontro tra i consiglieri per la sicurezza nazionale dell' E3-l'alleanza informale tra Francia, Gran Bretagna e Germania- e i funzionari dell'Unione Europea, Stati Uniti e Ucraina per discutere il piano di pace di Trump. Per l'Italia ci sarà Saggio, il Consigliere diplomatico della premier Meloni Presenti per Washington il segretario di Stato Rubio e l'inviato speciale Witkoff.
Non si ferma il Bologna, che assapora la vetta vincendo 0-3 in casa dell'Udinese Friulani pericolosi con Davis, Kamara e Atta, al 41' rigore per gli ospiti ma Okoye ipnotizza Orsolini. Poi è Pobega show:grande doppietta (54' e 59') e allungo felsineo.Tris Bernardeschi (94'). Grandi emozioni e 3-3 alla Unipol Domus nel match salvezza tra Cagliari e Genoa 1° tempo pirotecnico: liguri due volte avanti (18' Vitinha, 41' Ostigard) e due volte ripresi (33' Borrelli, 43' Esposito). Borrelli segna il 3-2 sardo (60'), ma il Grifone riemerge con Martin (83')
L'Ue appoggia la nuova proposta di accordo alla conferenza climatica Cop30 a Belèm, in Brasile. Questo si apprende da fonti vicine alle trattative al termine del coordinamento tra i paesi europei. Tra i punti principali il potenziamento della finanza per l'adattamento. Nessun riferimento invece nel testo alla tabella di marcia di uscita dalle fonti fossili come carbone, gas e petrolio. Responsabili per prossimo Cop30 Turchia che ospiterà il vertice, e Australia che supervisionerà i negoziati formali.
Nascosto dentro un letto a cassettone, ha finto di non essere in casa, ma è stato trovato e arrestato per "violenza sessuale e lesioni personali aggravate" In manette, a Gallarate (Varese), un gambiano 35enne confessa lo stupro al pubblico ministero. L'uomo aveva gettato il cellulare della donna in una proprietà privata lungo la via di fuga, vicino alla sua abitazione. Aveva preso la donna alle spalle mentre camminava per andare al lavoro. L'ha malmenata, trascinata dietro le siepi di un parcheggio pubblico e l'ha stuprata.
"Accogliamo con favore i continui sforzi degli Usa per portare la pace in Ucraina. La bozza iniziale del piano in 28 punti include elementi importanti che saranno essenziali per una pace giusta e duratura. Riteniamo pertanto che la bozza costituisca una base che richiederà ulteriore lavoro". Così in una dichiarazione sull'Ucraina adottata dai vertici Ue con leader dei paesi europei e G7 che si sono riuniti a margine del G20 a Johannesburg per discutere del piano di pace proposto dal presidente degli Stati Uniti Trump.
"Sulla separazione delle carriere la strada fino al referendum sarà lunga e costellata di polemiche: che non si trasformino in pro o contro il governo, perché assolutamente improprie". Così il ministro della Giustizia, Nordio, da Stresa, sul Lago Maggiore. Data per il referendum? "La prima metà di marzo". Sulla violenza maschile sulle donne, rincara: "Va affrontata essenzialmente in termini culturali". Sulla famiglia straniera che vive in un bosco abruzzese e l'allontanamento dai genitori dei 3 figli:"Faremo degli approfondimenti".
Al G20, nella dichiarazione finale dei leader mondiali, la pace come focus. "Guidati dagli scopi e dai principi della Carta Onu, lavoreremo per una pace giusta, globale e duratura in Sudan, nella Repubblica Democratica del Congo, nei Territori Palestinesi Occupati e in Ucraina, e porre fine ad altre guerre nel mondo.Solo con la pace si raggiunge sostenibilità e prosperità". Poi, "condanna terrorismo in ogni forma" e "membri partecipino alla pari". Sui migranti: "Prevenire flussi irregolari. Cooperazione tra i Paesi di origine".
"Le partnership sono reali quando sono paritarie e generano benefici per tutte le parti coinvolte. Questa filosofia ha guidato l'Italia al piano Mattei per l'Africa. Un nuovo modo di guardare il continente africano, non come un problema, ma una opportunità. L'iniziativa coinvolge già 14 nazioni africane, che vogliamo aumentare ogni anno e può contare su sinergie con l'Unione Africana, l'Onu, Istituzioni finanziarie internazionali e Ue e Global Gateway". Così Meloni al G20, sulla crescita economica inclusiva e sostenibile.
"Il futuro di Europa e Africa è sempre più fortemente connesso. Il Piano Mattei è un avanzamento del percorso verso un maggiore coinvolgimento e collaborazione". Così il capo dello Stato, Mattarella, parlando a Padova, dal palco del 75° Annual meeting del Cuamm, il Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari. "E' importante in questi giorni la presenza italiana al G20 di Johannesburg e alla Conferenza in Angola Ue-Africa", ha detto e sottolineato: "Tutti sono chiamati a costruire pace".
315 i rapiti nella scuola cristiana St. Mary nell'area di Agwara, in Nigeria centrale. 303 alunni e 12 maestre. Si era parlato di 127 persone rapite. Il bilancio aggiornato è dell'Associazione cristiana della Nigeria: "Alcuni studenti sono fuggiti, i genitori sono venuti a prendere i loro figli e la scuola è stata chiusa". La Chiesa cattolica di zona: "Aggressori armati hanno invaso" l'Istituto. Fonte Onu anonima: "Alunni forse portati in una vicina foresta". Governo: la scuola non aveva chiuso come ordine per allerta minaccia
L'ex presidente brasiliano, Bolsonaro, è stato arrestato in esecuzione di un mandato di arresto preventivo emesso dalla Corte Suprema federale. Non avrebbe rispettato i domiciliari. Si tratta di una detenzione cautelare e non della pena di 27 anni e tre mesi di carcere a cui, lo scorso settembre, è stato condannato Bolsonaro per tentato colpo di stato militare. Bolsonaro era già agli arresti domiciliari da agosto scorso. La decisione dell'arresto è stata presa per "inosservanza di una misura cautelare". Così il giudice.
Scarpe e borse "Valentino" e "Louis Vuitton", rubate a Roma, sono state recuperate dalle forze dell'Ordine. La merce, per un valore complessivo di 400mila euro, era stata sottratta in due furti: l'8 agosto alla boutique di Valentino in p.za di Spagna e il 17 novembre da Louis Vuitton in via Condotti In entrambi i casi i ladri hanno sfondato le vetrine dei negozi. Blitz dei carabinieri su decreti di perquisizione della Procura.E' parte della refurtiva: 137 borse LV e un paio di scarpe su 140rubate e 29 su 74 borse di Valentino.
La presidente della Commissione europea von der Leyen e il presidente del Consiglio Ue, Costa, hanno incontrato la premier Meloni a Johannesburg. I due leader europei avevano avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Zelensky. L'incontro con Meloni, spiegano fonti Ue, rientra nei contatti diplomatici sul piano di pace per l'Ucraina in corso a margine del G20 in Sudafrica. Costa ha invitato i leader occidentali a un incontro su una controproposta.

 

 


Sisma
3,0