ALLERTA METEO
TEMPERATURA
venerdì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articolisti

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La verità non è sempre bella, ma la fame di verità sì.
(Nadine Gordimer)

 

 

Notizie in tempo reale


"In Venezuela c'è una grande comunità italiana, parliamo di oltre 140mila persone e solo a Caracas sono oltre 65mila La Guaira, una delle aree di Caracas, è stata tra le più colpite. E' proprio lì che stiamo registrando molte segnalazioni di persone che non rispondono".E' quanto dichiarato dal capo dell'Unità di Crisi (UdC) della Farnesina, Nicola Minasi, intervenendo a Tg2 Post. "Notizie su eventuali dispersi italiani?Abbiamo segnalazioni su diversi italiani su cui si chiedono verifiche e lavoriamo per verifiche sul posto".
Sono diventate definitive le condanne del processo d'Appello per la strage alla stazione di Viareggio del 29 giugno 2009. Morirono 32 persone e altre 130rimasero ferite per il deragliamento e l'esplosione di carri cisterna che trasportavano Gpl. Lo hanno deciso i giudici della Corte di Cassazione, che hanno respinto i ricorsi e confermato la condanna a 5 anni per l'ex Ad di Fs e Rfi, Mauro Moretti, che ora andrà in carcere. Confermate anche altre 10 condanne.
"Oggi non celebriamo solo un'amicizia storica, affermiamo una comune consapevolezza, cioè che l'Italia e Francia sono nazioni fondamentali per costruire un'Europa che sia davvero capace di affrontare le sfide difficili". Così la premier Meloni, dopo il bilaterale col presidente francese Macron, ad Antibes. "L'Italia non ha partecipato alla guerra in Iran" ha detto Meloni dopo le parole del segretario Nato su 500 voli partiti dalle basi italiane. Rutte "ha confuso la tipologia dei voli, bisognerebbe essere più prudenti".
"Francia e Italia sono partner naturali e indispensabili e vogliamo proiettare la nostra relazione verso il futuro con obiettivi chiari". Lo dice il presidente francese Macron, dopo il bilaterale con la premier Meloni ad Antibes, in Francia. "Vogliamo costruire con l'Italia una partnership industriale nel campo del nucleare civile", aggiunge Macron. Poi: in Libano "vogliamo lanciare insieme una coalizione su un meccanismo postUnifil per rafforzarne la sovranità".
Un operaio è rimasto folgorato da una violenta scarica elettrica, e quando è stato soccorso dal 118era in arresto cardiaco. Poco dopo l'arrivo in ospedale l'uomo è stato dichiarato morto. Il dramma si è consumato in un cantiere edile nella frazione di Villa Pompea a a Cassina de' Pecchi (Milano). Ancora sconosciuta la dinamica dell'incidente. Sempre oggi a Genova un 50enne è morto in seguito a un malore sul lavoro. L'uomo è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale San Martino dov'è morto poco più tardi.
In arrivo in Venezuela, nelle prossime ore, squadre di soccorso da alcuni Paesi per sostenere le operazioni di ricerca e salvataggio dopo i due forti terremoti che hanno colpito il Nord del Paese. Gli Stati Uniti sono stati tra i primi a mobilitarsi. Dalla Svizzera 80 soccorritori e 18 tonnellate di materiale. Anche dall'Italia, conferma il ministro Tajani: "Al lavoro con Crosetto e Musumeci, aerei Aeronautica in partenza". Aiuti anche dalla Francia. E squadre specializzate coordinate dall'Onu.
Il presidente francese, Macron, ha accolto la premier Meloni per il primo vertice intergovernativo Francia-Italia negli ultimi 4 anni. Il summit si tiene a Cap D'Antibes, nella Villa Eilenroc, che si trova a picco sul mare. I due leader avevano poco prima visitato insieme il museo Picasso. Ora l'incontro bilaterale, poi la firma degli accordi, una conferenza stampa e infine la riunione plenaria.
38.558 gravi violazioni accertate ai danni dei bambini nel 2025. E' documentato nel nuovo rapporto dell'Unicef. Bambini uccisi e mutilati, reclutati e utilizzati da forze armate e gruppi armate, rapiti, sottoposti a violenze sessuali, a cui è stata negata l'assistenza umanitaria e privati dell'istruzione, della salute e della protezione". "Cifre allarmanti" e "molti casi non vengono segnalati, anche per paura", dice il direttore generale Unicef, Russell. Bimbi martoriati da "guerre in Ucraina, Afghanistan, Myanmar, Israele, Libano".
Nei prossimi giorni l'Ad di Fs, Stefano Donnarumma, chiuderà i dossier più importanti prima di dimettersi. A dirlo fonti del Mit a seguito dell'incontro tra il ministro Salvini e Donnarumma. Entrambi, a quanto si apprende, hanno concordato sulla conclusione del mandato in anticipo rispetto ai tempi previsti per far partire la fase due dell' azienda, chiusi positivamente gli obiettivi Pnrr, con a capo una figura scelta all'interno. Il nome più quotato come nuovo Ad è l'attuale amministratore delegato di Trenitalia, Strisciuglio.
L'ondata di calore anomala che da una settimana sta colpendo l'Italia e gran parte dell'Europa, nei prossimi 3 giorni potrebbe mettere a rischio la salute di 1,5 milioni di lavoratori nel nostro Paese.Numeri che emergono da uno studio condotto da Greenpeace Italia, Cgil, Cnr e Inail con dati Istat su occupazione. Settori più esposti l'edilizia (603mila lavoratori), trasporto merci su strada, magazzinaggio, servizi di rider e manutenzione del verde e servizi per edifici. Rischio impatti per salute fisica e mentale e aumento infortuni sul lavoro.
Più di 10mila persone risultano disperse in Venezuela in seguito al devastante terremoto. Emerge da un sito web creato per rintracciare le persone scomparse condiviso online sui social dai leader dell'opposizione venezuelana Molti dei leader dell'opposizione vivono all'estero a causa del regime dell' ex presidente Maduro, ma continuano a fornire aggiornamenti umanitari. Il bilancio per ora è di 164 morti e 971 feriti.
La Marina francese ha intercettato una nave della flotta ombra russa, la petroliera Deliver, al largo della Sicilia. Lo ha annunciato il presidente francese Macron su X, aggiungendo che "questa nuova azione arriva dopo un'operazione simile del Regno Unito". "Non permetteremo alla flotta fantasma di aggirare le sanzioni e finanziare lo sforzo bellico russo. L'Europa, ha detto Macron, "continuerà a compiere tutti gli sforzi necessari per aumentare il costo della guerra per la Russia e consentire una pace solida e duratura in Ucraina".
"L'Italia pagò un prezzo alto per conquistare il diritto di dettare le regole della propria convivenza civile dopo la dittatura e la guerra.Il Fascismo mise a rischio l'unità d'Italia". Così il capo dello Stato Mattarella alla Camera."Con la Costituente ci fu una transizione pacifica, da Monarchia a Repubblica". E "col voto del 1946 si realizzò il sogno di Mazzini e Garibaldi". Cita de Gasperi, Saragat: "Concordia e unità fu il programma della nuova Italia.Costituzione fu solenne patto di fraternità. La Repubblica è di tutti".
Sergio Mattarella, parlando nell'Aula della Camera per le celebrazioni degli 80 anni della prima seduta dell'Assemblea costituente, ha reso onore ai "Padri costituenti che seppero dare forma alla libertà e alla democrazia degli italiani, all'indomani del referendum che scelse la Repubblica come ordinamento dello Stato, e furono capaci di garantirne l'indipendenza". "Partigiani, brigata ebraica, militari, internati in Germania furono contro l'oppressione".E "madri e i padri della Costituzione saggi e lungimiranti".
Potrebbero essere più di 10mila le persone morte a causa del terremoto a Caracas nelle scorse ore. Lo rivela l'Us Geological Survey: vi è una probabilità del 44% che il bilancio superi le 10mila persone e del 30% che superi 100mila decessi. 3 fratellini, intrappolati sotto le macerie della loro casa, sono stati tratti in salvo a La Guaira, a una ventina di chilometri da Caracas. Emesso un "allarme rosso". E' stato il più forte sisma a interessare il Paese sudamericano dal 1900 quando fu scosso da un terremoto di magnitudo 7.7.
Ondate di caldo inarrestabili e prolungate sull'intera area mediterranea, Italia, Spagna e Grecia. Allerte sanitarie e piani di emergenza in mezza Europa. Le nostre città stanno vivendo un "blackout da stress termico". Il clima nordafricano ha invaso anche il centronord della Francia e Inghilterra, con le stesse temperature del Sahara. Bollino rosso per 17 città italiane. Dall'afa alla grandine. Ma il peggio deve ancora arrivare. L'apice tra domenica e lunedì. Attivato il numero di pubblica utilità: 1500
Gli indicatori a breve per l'economia dell'area euro "sono peggiorati da marzo" e "indicano chiaramente l'impatto negativo della guerra in MO sull'economia". E' l'llarme della Bce. L'indice pmi composito flash dell'area euro è ulteriormente sceso a maggio e la Bce nota che è restato "in territorio di contrazione 2 mesi consecutivi". "Un deciso rallentamento" dei consumi col rivelarsi dell'impatto della guerra che è attesa pesare di più sugli investimenti nel secondo trimestre".

 

0

 


Sisma
3.6