S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (15,47°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ti odierò, se potrò; altrimenti ti amerò mio malgrado.
(Ovidio)

 

 

Notizie in tempo reale


Colpo della Roma in rimonta a Udine. Il neoarrivato Rensch prova i riflessi di Sava, Pisilli di testa allarga la mira. La Roma si fa vedere, l'Udinese colpisce: punizione di Lovric, gran controllo e staffilata di Lucca (38'). I giallorossi ribaltano nella prima parte della ripresa con due rigori.Al 50' Kabasele tocca di mano il lob di Pellegrini, che trasforma dal dischetto; al 64' ingenuità di Sava che stende El Shaarawy, realizza Dovbyk. Poca cosa l' Udinese in attacco, la Roma non concretizza buone chance in contropiede.
Nel carcere di Mittiga, nei pressi di Tripoli, diretto da Osama Njeem Almasri, dal febbraio del 2015 sono stati uccisi almeno 34 detenuti e altre 22 persone, fra cui un bimbo di 5 anni, hanno subito violenze a sfondo sessuale da parte delle guardie. E' quanto si legge nelle motivazioni della Corte Penale Internazionale del mandato di arresto per Almasri. Almasri "ha picchiato, torturato, sparato, aggredito sessualmente e ucciso personalmente detenuti e ha ordinato alle guardie di fare altrettanto".
"Lui vuole parlare e parleremo presto". Lo ha affermato il presidente statunitense Donald Trump, mentre era a bordo dell'Air Force One, riferendosi al presidente russo Vladimir Putin e al conflitto in Ucraina. Trump ha parlato anche del suo primo viaggio all'estero da presidente. "Potrebbe essere l'Arabia Saudita, potrebbe essere il Regno Unito. L'ultima volta sono andato in Arabia Saudita perché avevano accettato di acquistare 450 miliardi di dollari di merci americane dagli Stati Uniti".
La telefonata fra il presidente palestinese Abu Mazen e il detenuto di alFatah, Yasser Abu Bakr, rilasciato nello scambio con le soldatesse di israeliane, ha suscitato indignazione e sdegno in Israele. In un video diffuso ieri sera nei notiziari palestinesi si vede il presidente palestinese congratularsi per la scarcerazione con Abu Bakr. Originario di Jenin, Abu Bakr era stato condannato per un attentato compiuto a Netanya nel 2002, in cui era morta una bambina ed erano rimaste ferite 50 persone.
Israele sta impedendo a decine di migliaia di sfollati palestinesi di tornare nel Nord della Striscia di Gaza.Lo riferiscono operatori umanitari locali. Hamas afferma che Israele "con il pretesto dell'ostaggio Ariel Yehud" "ostacola l'attuazione dell'accordo, impedendo ai palestinesi di tornare nel Nord" e che tale azione "è una violazione e un'infrazione dell'accordo di cessate il fuoco". Hamas ha anche detto che l' ostaggio Yehud "è viva" e che sono state"garanzie ai mediatori", mentre Israele dice di non aver avuto garanzie.
Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-Yeol, è stato incriminato per insurrezione e per aver imposto la legge marziale il mese scorso. I procuratori sudcoreani hanno dichiarato di aver incriminato il presidente per essere stato alla "guida" di una insurrezione, dopo aver proclamato la legge marziale e hanno confermato la detenzione. Yoon, conservatore, ha negato qualsiasi illecito, definendo la sua legge marziale un atto legittimo di governo.
Rimonta del Milan che batte il Parma nel recupero:al 'Meazza' 3-2. Rossoneri a 34 punti, ducali fermi a quota 20. Il Milan fa la partita ma il gol lo segna il Parma, con Cancellieri che pennella un sinistro a girare (24'). Reazione rossonera:su corner, Suzuki spinge Pavlovic, Pulisic trasforma il rigore (38').Mihaila cerca il gol dall'angolo. Suzuki si allunga su tiro di Reijnders. Ripresa. Nuovo sorpasso del Parma con Del Prato dopo respinta di Maignan su Camara (80'). Nel recupero, Reijnders e Chukweze ribaltano il risultato.
Carlo Conti ha annunciato alcune novità del prossimo Festival di Sanremo. "Ci saranno 2 premi alla carriera: il primo - ha detto Conti - va a una donna che ben 60 anni fa ha esordito al Festival e l'ha vinto per ben 3 volte e è Iva Zanicchi, e l'altro è uno dei grandi cantautori italiani che ci ha regalato e continua a regalarci successi ed è il grande Antonello Venditti". Poi ha anche ufficializzato la lista dei duetti per la quarta serata, dedicata alle cover.
13.35 "A 80 anni dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz l'orrore dello sterminio di milioni di ebrei non può essere né dimenticato né negato", ha detto Papa Francesco all'Angelus, in occasione del Giorno della Memoria che si celebra domani. "Rinnovo il mio appello affinché tutti collaborino per debellare la piaga dell'antisemitismo, di ogni forma di discriminazione e persecuzione religiosa", ha aggiunto. Poi:"cessino le ostilità"in Sudan dove il conflitto in corso sta causando "la più grave crisi umanitaria nel mondo".
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è atterrata all'aeroporto di Al'-Ula, seconda tappa della visita ufficiale in Arabia Saudita. La premier è stata accolta dal principe Salman Bin Sultan, governatore di Medina e dal ministro del Commercio, Majed Al Qasabi. Meloni avrà un bilaterale con il principe e primo ministro dell'Arabia Saudita, Mohammad bin Salman Al Sau e firmerà una dichiarazione congiunta sulla partnership strategica. Poi la premier interverrà alla tavola rotonda con i rappresentati delle imprese dei 2 Paesi
Storico bis di Jannik Sinner agli Australian Open. Il 23enne della Val Pusteria, n.1 del mondo, vince la finale di Melbourne, battendo in tre set il 27enne tedesco Alex Zverev, n.2 Atp e del tabellone. Punteggio: 6-3 7-6 6-3, in 2 ore e 45 minuti. Sinner si ripete a un anno di distanza, vincendo per la seconda volta di fila in Australia, e mettendo così nel suo palmarès il terzo Slam della carriera. Un match con poca storia, in cui Jannik non ha mai perso il servizio. Punto di svolta il tiebreak del secondo set.
Ha un male incurabile e aggressivo e per questo va ai domiciliari Ernesto Fazzalari, boss della 'ndrangheta arrestato nel Reggino nel 2016 quando era il più ricercato dopo Messina Denaro.Lo ha deciso il Tribunale di sorveglianza di Bologna, dopo 3 ordinanze annullate dalla Cassazione di rigetto del differimento della pena o dei domiciliari. Da 9 anni al 41bis, era stato condannato all'ergastolo-pena ridotta a 30 anninel processo Taurus.Negli anni'80 e '90 fu tra i protagonisti di una sanguinosa faida che sconvolse Taurianova.
Sono 49 i cittadini stranieri imbarcati sulla nave Cassiopea per il trasferimento nei centri in Albania, dove saranno avviate le procedure di accoglienza, trattenimento e singole valutazioni. Lo fa sapere il Viminale, aggiungendo che altri 53 migranti "hanno presentato spontaneamente il passaporto per evitare il trasferimento, e questo consentirà di verificare le posizioni individuali in tempi più rapidi anche a prescindere del trattenimento, aumentando le possibilità di procedere con i rimpatri di chi non ha diritto a restare in Ue".
11.12 Il piano di Trump di mandare via i palestinesi da Gaza spostandoli in Egitto e Giordania trova la ferma opposizione di Hamas e Jihad islamica. Bassem Naim, alto funzionario di Hamas, ritiene che "i palestinesi faranno fallire l'idea di Trump"e"come hanno sventato ogni piano di spostamento e di patrie alternative nel corso dei decenni anche questa volta il nostro popolo sventerà tali progetti", ha dichiarato. Per la Jihad islamica, quella di Trump e un'idea"deplorevole", "incoraggia crimini di guerra, crimini contro l'umanità".
Il ministro israeliano delle Finanze Smotrich, di estrema destra, plaude all'idea del presidente statunitense Trump di rimuovere i palestinesi da Gaza, definendola "un'idea eccellente". Lo riferisce Times of Israel. "Dopo 76 anni durante i quali la maggior parte della popolazione di Gaza è stata tenuta forzatamente in condizioni difficili per preservare l'aspirazione di distruggere lo Stato di Israele, l' idea di aiutarli a trovare posti in cui iniziare una vita nuova e migliore è un'idea eccellente", ha detto Smotrich.
Due persone sono morte e oltre 30 sono rimaste ferite dal fuoco delle forze israeliane nel Sud del Libano, secondo quanto riferiscono media libanesi. Centinaia di residenti del Libano meridionale hanno infatti cercato di tornare nei loro villaggi questa mattina, ultimo giorno per il ritiro delle forze israeliane da quella zona in base all' accordo di cessate il fuoco raggiunto a novembre scorso. L'Idf ha però prorogato la scadenza perché Beirut non avrebbe adempiuto ai propri obblighi e ha aperto il fuoco sui civili.
La Cia afferma in una nota che la pandemia di Covid è derivata probabilmente da una fuga di laboratorio. Si unisce così all'Fbi e al Dipartimento dell'Energia nel ritenere un incidente di laboratorio a Wuhan, in Cina, come fonte del virus Covid-19, che ha ucciso più di 1,2 mln di americani e oltre 7 mln di persone nel mondo. Il portavoce sottolinea che la Cia continuerà a valutare "ogni nuova segnalazione di intelligence credibile disponibile o informazione open source che potrebbe cambiare la sua valutazione".
Centinaia di migliaia di case in Irlanda, Irlanda del Nord e Scozia sono rimaste senza elettricità durante la notte tra sabato e domenica, dopo il passaggio della tempesta Eowyn, "probabilmente la più forte" ad aver colpito il Regno Unito negli ultimi 10 anni, secondo il servizio meteorologico britannico La tempesta ha provocato una vittima, lo stop ai voli e la chiusura di strade e scuole. Le società elettriche, che stanno cercando di ripristinare la corrente, hanno fatto sapere che almeno mezzo milione di persone sono al buio.