Forse sarà l'età ma voglio un culto da osservare per essere libero di privarmi della mia libertà.
(Caparezza)
Notizie in tempo reale
Il presidente ucraino Zelensky, in conferenza stampa a Parigi, ha detto che il presidente russo Putin "non vuole" la pace e "vuole dividere l'Europa e l'America".Ruolo Usa "molto importante"
Le condizioni che la Russia ha posto per il cessate il fuoco nel Mar Nero "sono irrealistiche", solo un modo per "prendere tempo", accusa. "Secondo la nostra intelligence, la Russia si sta preparando per nuove offensive contro regioni di Sumy, Kharkiv e Zaporizhzhia"
Sul contingente europeo in Ucraina dal summit "molte domande, poche risposte".
Al vertice di Parigi, la premier Meloni "ha sottolineato l'importanza di continuare a lavorare con gli Stati Uniti per fermare il conflitto e raggiungere una pace che assicuri la sovranità e la sicurezza dell'Ucraina, auspicando il coinvolgimento di una delegazione americana al prossimo incontro di coordimento". Così Palazzo Chigi in una nota.
Ha ribadito che "non è prevista alcuna partecipazione nazionale a un'eventuale forza militare sul terreno". "Garanzie di sicurezza solide" a Kiev trovino fondamento "nel contesto euroatlantico"
Cinque persone sono state ferite in un accoltellamento ad Amsterdam, vicino alla centrale piazza Dam.
Il sospetto aggressore è stato fermato dalla polizia.
"Al momento non abbiamo informazioni sul movente dell'accoltellamento", affermano le autorità. Un cordone è stato disposto intorno all'area dell' aggressione. Sul posto ambulanze e un elicottero dell'elisoccorso.
L'Europa si sta "mobilitando" in quanto Continente, dentro e fuori i confini dell'Ue, "come non si vedeva da decenni". Lo sottolinea il premier britannico Starmer dopo il vertice di Parigi.
Starmer ribadisce che la "Coalizione dei Volenterosi" è necessaria per garantire "una pace attraverso la forza" e la sicurezza dell'Ucraina. Ma "il sostegno degli Usa" è indispensabile per imporre a Mosca un vero cessate il fuoco. Poi: chiesto dai "Volenterosi" a me e a Macron di "guidare il coordinamento degli sforzi su quanto discusso".
"Ho avuto un incontro molto positivo con la coalizione dei volenterosi", che "è diventata più grande, più forte e molto determinata".Così la presidente della Commissione Ue von der Leyen.
C'è stata "un'ampia discussione su come intensificare il supporto all'Ucraina nel breve termine, finanziariamente e militarmente", afferma in un video su X. E annuncia: "Anticiperemo la parte Ue dei prestiti del G7 per l'Ucraina".
A Parigi "un'altra dimostrazione di unità europea", sottolinea. Per la pace Ucraina e Ue devono "essere forti".
"Continueremo a sostenere militarmente l'esercito ucraino". Così il presidente francese Macron al termine del vertice dei "volenterosi" a Parigi. La Russia, aggiunge, "finge di negoziare" per arrivare a un accordo, ma "non vuole alcun tipo di pace". No a revoca sanzioni.
Sull'invio di peacekeeper in Ucraina, "non c'è l'unanimità" ma "non serve l'unanimità perché questa missione prenda vita", afferma. E annuncia l'invio di una "equipe franco-britannica" per "preparare quello che sarà l'esercito ucraino di domani".
A dicembre 2024 si registra una crescita delle posizioni di lavoro rispetto a dicembre 2019, vale a dire alla vigilia della pandemia, di 1.958.871 unità, per quasi i tre quarti a tempo indeterminato (1.430.000 unità). Sono i dati dell' Osservatorio Inps su mercato del lavoro
L'aumento è stato trainato soprattutto dalle costruzioni (371.383 il saldo positivo dei contratti sul 2019), dal commercio (292.366) e dal settore dell'alloggio e ristorazione con 247.120 unità in più. In questi 3 settori il 46% della crescita complessiva.
"Smettetela di prevedere scenari bucolici" tenendo conto del fatto che ci sono Paesi, come le Repubbliche baltiche e la Polonia che agiscono "come se la guerra fosse alle porte, dovesse cominciare in due o tre anni".Così il ministro della Difesa è intervenuto in Aula
"Il nostro interesse non è perseguire il riarmo, ma costruire la difesa. Per questo è necessario un'accelerazione degli investimenti"."La pace è un investimento di forze"."Quando una delle 2 parti è armatissima la pace è difficile da mantenere. Processo pace è lontano".
"La lista finale dei prodotti su cui applicare contromisure" per rispondere ai dazi di Trump "sarà ben selezionata per provocare il massimo impatto nei confronti degli Stati Uniti e ridurre al minimo l'impatto sull'economia dell'Ue". Lo ha dichiarato un portavoce della Commissione europea.
"Siamo preparati a salvaguardare i nostri interessi economici e, se necessario, forniremo una risposta ferma, proporzionata, solida, ben calibrata e tempestiva a qualsiasi misura ingiusta o controproducente dagli Usa", ha detto.
"L'Europa deve dimostrare di sapersi difendere". Lo ha dichiarato il presidente dell'Ucraina Zelensky a Parigi per il vertice dei Volenterosi che sostengono Kiev nella guerra con Mosca.
Zelensky ha accompagnato la sua esortazione sui social con una foto insieme ai leader dei circa 30 Paesi presenti al summit senza gli Stati Uniti.
Almeno sei persone sono morte e altre 9 sono rinmaste ferite dopo che un sommergibile turistico è affondato al largo della costa della citta egiziana di Hurgada, nel Mar Rosso.
22 persone sono state salvate, mentre i feriti, tra cui quattro in gravi condizioni, sono stati trasportati negli ospedali vicini.
Al momento dell'incidente nel sommergibile si trovavano 40 turisti tutti di nazionalità russa.
Fermato un sospettato di far parte del commando che ieri sera ha dato fuoco a cinque stabilimenti balneari a Ostia.
Lunedì altri due stabilimenti erano stati dati alle fiamme.
Si ipotizza che gli incendi siano collegati alla decisione del Consiglio di Stato di annulare la sospensiva concessa dal Tar del Lazio a 31 stabilimenti balneari di Ostia che dovranno partecipare al bando di gara per vedere riaffidarsi i lidi. Le indagini dovrebbero passare all'Antimafia di Roma.Oggi vertice con prefetto e sindaco di Roma.
"Il 29/3 potremo ammirare lo spettacolo dell'eclissi parziale di Sole, quando l'ombra proiettata dalla Luna oscurerà in parte il disco della nostra stella: come ricorda l'Unione Astrofili Italiani (Uai). L'evento sarà visibile anche da Nord e Centro Italia, mentre restesteranno escluse le regioni del Sud di Basilicata, Calabria, Sicilia, Puglia.
Il massimo dell'eclissi in Italia è previsto intorno alle ore 12,00, in base alla località: a Roma, ad esempio, inizierà alle 11:34 e terminerà alle 12:33.Il fenomeno visibile in Europa.
A Parigi vertice dei leader della cosiddetta "Coalizione dei Volenterosi" composta da una trentina di Paesi alleati con Kiev nella guerra con Mosca.
Sponsor maggiori del vertice all'Eliseo sono il premier britannico Starmer e il presidente francese Macron, a capo delle due potenze nucleari dell'Europa.Sono decisi a spingere per la creazione di una forza militare internazionale che, in caso di tregua, monitori sul terreno il mantenimento degli accordi. Ma il Cremlino ha già rifiutato la "mossa pericolosa e aggressiva per la Russia".
L'ex presidente della Provincia di Salerno e ex sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, è tra i 10 arrestati nell'ambito dell'inchiesta sul voto di scambio politico-mafioso tra Campania ed Abruzzo. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Salerno su richiesta della Procura e dell'Antimafia.
Già arrestato il 3 ottobre dello scorso anno nell'ambito di un'inchiesta su appalti truccati quando era al vertice della Provincia e della cittadina salernitana s'era dimesso dagli incarichi
"La riforma del premierato che procede in Parlamento la considero fondamentale per l'Italia perché fa due cose essenziali: restituisce ai cittadini il pieno potere di scegliere da chi vogliono essere governati e garantisce che chi viene scelto abbia il tempo per realizzare il mandato ricevuto".Così Meloni.
"Così sarà finalmente possibile dare continuità alle strategie di lungo periodo e costruire un'Italia più forte, più autorevole, più competitiva.Non è la riforma che stiamo facendo per questo governo ma per quelli che verranno".
"Esattamente oggi il nostro governo entra nella lista dei cinque governi più duraturi della storia della Repubblica italiana. In 79 anni l'Italia ha avuto 68 governi. Noi oggi siamo al 5° posto per durata.Abbiamo risalito 63posizioni in 127 settimane.E'un risultato che voglio condividere per ringraziare chi continua a sostenerci".Così la premier.
"Dopo due anni e mezzo abbiamo ancora il consenso della maggioranza dei cittadini, cosa non scontata, e la maggioranza è ancora coesa, cosa forse ancora meno scontata", scrive Meloni sui social
La relazione sullo stato di attuazione degli interventi Pnrr e Pnc esaminati nel 2024 dalla Corte dei Conti "evidenzia che il raggiungimento degli obiettivi qualitativi e quantitativi è in linea con le previsioni, mentre permangono criticità che richiedono attenzione costante e interventi mirati in vista della scadenza del piano il 6/2026"
Lo scrive la Corte dei Conti.Si evidenziano progressi nella digitalizzazione, la transizione ecologica, le infrastrutture mentre minore è il progresso legato a istruzione, inclusione, salute.
Un giovanissimo calciatore di 14 anni è stato colto da malore all'inizio dell' allenamento ed è morto a Napoli.La tragedia è avvenuta in una scuola di calcio che si trova in strada comunale Selva Cafaro dove il 14enne si allenava
Sono intervenuti i Carabinieri. Il corpo del giovanissimo ora è a diposizione dell'autorità giudiziaria per l'esame autoptico. "Distrutti dal dolore per la tragica scomparsa del nostro Diego De Vivo.Riposa in pace campione".E' il post del Cantera Napoli, dove giocava, dei compagni di squadra che lo ricordano.
Il governo laburista britannico ha annunciato una serie di tagli al Welfare per un ammontare complessivo di 4,8 miliardi di sterline, pari a 5,7 miliardi di euro. Lo ha resto noto la cancelliera dello Scacchiere Rachel Reever illustrando la manovra finanziaria di primavera alla Camera dei Comuni.
La manovra comprende anche un taglio da 2 miliardi di sterline (2,4 miliardi di euro) l'anno delle risorse destinati all'amministrazione pubblica. La previsione di crescita del Pil britannico per il 2025 è stata dimezzata all'1%.
Notizie in tempo reale! Ore 18:02
Zelensky: Putin vuole dividere Ue e Usa
Il presidente ucraino Zelensky, in conferenza stampa a Parigi, ha detto che il presidente russo Putin non vuole la pace e vuole dividere l'Europa e l'America.Ruolo Usa molto importante
Le condizioni che la Russia ha posto per il cessate il fuoco nel Mar Nero sono irrealistiche, solo un modo per prendere tempo, accusa. Secondo la nostra intelligence, la Russia si sta preparando per nuove offensive contro regioni di Sumy, Kharkiv e Zaporizhzhia
Sul contingente europeo in Ucraina dal summit molte domande, poche risposte.
Ore 17:18
Meloni a summit Parigi: coinvolgere Usa
Al vertice di Parigi, la premier Meloni ha sottolineato l'importanza di continuare a lavorare con gli Stati Uniti per fermare il conflitto e raggiungere una pace che assicuri la sovranità e la sicurezza dell'Ucraina, auspicando il coinvolgimento di una delegazione americana al prossimo incontro di coordimento. Così Palazzo Chigi in una nota.
Ha ribadito che non è prevista alcuna partecipazione nazionale a un'eventuale forza militare sul terreno. Garanzie di sicurezza solide a Kiev trovino fondamento nel contesto euroatlantico
Ore 16:45
Amsterdam, attacco con coltello: 5 feriti
Cinque persone sono stàte ferite in un accoltellamento ad Amsterdam, vicino alla centrale piazza Dam.
Il sospetto aggressore è stato fermato dalla polizia.
Al momento non abbiamo informazioni sul movente dell'accoltellamento, affermano le autorità. Un cordone è stato disposto intorno all'area dell' aggressione. Sul posto ambulanze e un elicottero dell'elisoccorso.
Ore 16:21
Starmer: mobilitazione Europa per pace
L'Europa si sta mobilitando in quanto Continente, dentro e fuori i confini dell'Ue, come non si vedeva da decenni. Lo sottolinea il premier britannico Starmer dopo il vertice di Parigi.
Starmer ribadisce che la Coalizione dei Volenterosi è necessaria per garantire una pace attraverso la forza e la sicurezza dell'Ucraina. Ma il sostegno degli Usa è indispensabile per imporre a Mosca un vero cessate il fuoco. Poi: chiesto dai Volenterosi a me e a Macron di guidare il coordinamento degli sforzi su quanto discusso.
Ore 15:50
Ue: anticipiamo parte prestiti G7 a Kiev
Ho avuto un incontro molto positivo con la coalizione dei volenterosi, che è diventata più grande, più forte e molto determinata.Così la presidente della Commissione Ue von der Leyen.
C'è stata un'ampia discussione su come intensificare il supporto all'Ucraina nel breve termine, finanziariamente e militarmente, afferma in un video su X. E annuncia: Anticiperemo la parte Ue dei prestiti del G7 per l'Ucraina.
A Parigi un'altra dimostrazione di unità europea, sottolinea. Per la pace Ucraina e Ue devono essere forti.
Ore 14:58
Macron: no unanimità su invio soldati
Continueremo a sostenere militarmente l'esercito ucraino. Così il presidente francese Macron al termine del vertice dei volenterosi a Parigi. La Russia, aggiunge, finge di negoziare per arrivare a un accordo, ma non vuole alcun tipo di pace. No a revoca sanzioni.
Sull'invio di peacekeeper in Ucraina, non c'è l'unanimità ma non serve l'unanimità perché questa missione prenda vita, afferma. E annuncia l'invio di una equipe franco-britannica per preparare quello che sarà l'esercito ucraino di domani.
Ore 14:27
Inps: 2 mln di contratti in più sul 2019
A dicembre 2024 si registra una crescita delle posizioni di lavoro rispetto a dicembre 2019, vale a dire alla vigilia della pandemia, di 1.958.871 unità, per quasi i tre quarti a tempo indeterminato (1.430.000 unità). Sono i dati dell' Osservatorio Inps su mercato del lavoro
L'aumento è stato trainato soprattutto dalle costruzioni (371.383 il saldo positivo dei contratti sul 2019), dal commercio (292.366) e dal settore dell'alloggio e ristorazione con 247.120 unità in più. In questi 3 settori il 46% della crescita complessiva.
Ore 14:00
Crosetto: Processo di pace è lontano
Smettetela di prevedere scenari bucolici tenendo conto del fatto che ci sono Paesi, come le Repubbliche baltiche e la Polonia che agiscono come se la guerra fosse alle porte, dovesse cominciare in due o tre anni.Così il ministro della Difesa è intervenuto in Aula
Il nostro interesse non è perseguire il riarmo, ma costruire la difesa. Per questo è necessario un'accelerazione degli investimenti.La pace è un investimento di forze.Quando una delle 2 parti è armatissima la pace è difficile da mantenere. Processo pace è lontano.
Ore 13:25
Ue: risponderemo a Usa, lista controdazi
La lista finale dei prodotti su cui applicare contromisure per rispondere ai dazi di Trump sarà ben selezionata per provocare il massimo impatto nei confronti degli Stati Uniti e ridurre al minimo l'impatto sull'economia dell'Ue. Lo ha dichiarato un portavoce della Commissione europea.
Siamo preparati a salvaguardare i nostri interessi economici e, se necessario, forniremo una risposta ferma, proporzionata, solida, ben calibrata e tempestiva a qualsiasi misura ingiusta o controproducente dagli Usa, ha detto.
Ore 12:55
Zelensky: Europa dimostri sa difendersi
L'Europa deve dimostrare di sapersi difendere. Lo ha dichiarato il presidente dell'Ucraina Zelensky a Parigi per il vertice dei Volenterosi che sostengono Kiev nella guerra con Mosca.
Zelensky ha accompagnato la sua esortazione sui social con una foto insieme ai leader dei circa 30 Paesi presenti al summit senza gli Stati Uniti.
Ore 12:10
Hurghada, affonda sommergibile: 6 morti
Almeno sei persone sono morte e altre 9 sono rinmaste ferite dopo che un sommergibile turistico è affondato al largo della costa della citta egiziana di Hurgada, nel Mar Rosso.
22 persone sono stàte salvate, mentre i feriti, tra cui quattro in gravi condizioni, sono stati trasportati negli ospedali vicini.
Al momento dell'incidente nel sommergibile si trovavano 40 turisti tutti di nazionalità russa.
Ore 12:00
Ostia, dati alle fiamme 7 stabilimenti
Fermato un sospettato di far parte del commando che ieri sera ha dato fuoco a cinque stabilimenti balneari a Ostia.
Lunedì altri due stabilimenti erano stati dati alle fiamme.
Si ipotizza che gli incendi siano collegati alla decisione del Consiglio di Stato di annulare la sospensiva concessa dal Tar del Lazio a 31 stabilimenti balneari di Ostia che dovranno partecipare al bando di gara per vedere riaffidarsi i lidi. Le indagini dovrebbero passare all'Antimafia di Roma.Oggi vertice con prefetto e sindaco di Roma.
Ore 11:30
Arriva l'eclissi parziale del Sole
Il 29/3 potremo ammirare lo spettacolo dell'eclissi parziale di Sole, quando l'ombra proiettata dalla Luna oscurerà in parte il disco della nostra stella: come ricorda l'Unione Astrofili Italiani (Uai). L'evento sarà visibile anche da Nord e Centro Italia, mentre restesteranno escluse le regioni del Sud di Basilicata, Calabria, Sicilia, Puglia.
Il massimo dell'eclissi in Italia è previsto intorno alle ore 12,00, in base alla località: a Roma, ad esempio, inizierà alle 11:34 e terminerà alle 12:33.Il fenomeno visibile in Europa.
Ore 10:50
A Parigi Volenterosi a fianco di Kiev
A Parigi vertice dei leader della cosiddetta Coalizione dei Volenterosi composta da una trentina di Paesi alleati con Kiev nella guerra con Mosca.
Sponsor maggiori del vertice all'Eliseo sono il premier britannico Starmer e il presidente francese Macron, a capo delle due potenze nucleari dell'Europa.Sono decisi a spingere per la creazione di una forza militare internazionale che, in caso di tregua, monitori sul terreno il mantenimento degli accordi. Ma il Cremlino ha già rifiutato la mossa pericolosa e aggressiva per la Russia.
Ore 10:37
Arresto ex presidente Provincia Salerno
L'ex presidente della Provincia di Salerno e ex sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, è tra i 10 arrestati nell'ambito dell'inchiesta sul voto di scambio politico-mafioso tra Campania ed Abruzzo. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Salerno su richiesta della Procura e dell'Antimafia.
Già arrestato il 3 ottobre dello scorso anno nell'ambito di un'inchiesta su appalti truccati quando era al vertice della Provincia e della cittadina salernitana s'era dimesso dagli incarichi
Ore 10:15
Meloni: Premierato per Italia stabile
La riforma del premierato che procede in Parlamento la considero fondamentale per l'Italia perché fa due cose essenziali: restituisce ai cittadini il pieno potere di scegliere da chi vogliono essere governati e garantisce che chi viene scelto abbia il tempo per realizzare il mandato ricevuto.Così Meloni.
Così sarà finalmente possibile dare continuità alle strategie di lungo periodo e costruire un'Italia più forte, più autorevole, più competitiva.Non è la riforma che stiamo facendo per questo governo ma per quelli che verranno.
Ore 10:00
Meloni: Il governo è quinto per durata
Esattamente oggi il nostro governo entra nella lista dei cinque governi più duraturi della storia della Repubblica italiana. In 79 anni l'Italia ha avuto 68 governi. Noi oggi siamo al 5° posto per durata.Abbiamo risalito 63posizioni in 127 settimane.E'un risultato che voglio condividere per ringraziare chi continua a sostenerci.Così la premier.
Dopo due anni e mezzo abbiamo ancora il consenso della maggioranza dei cittadini, cosa non scontata, e la maggioranza è ancora coesa, cosa forse ancora meno scontata, scrive Meloni sui social
Ore 09:05
Pnrr, C.Conti: è in linea ma criticità
La relazione sullo stato di attuazione degli interventi Pnrr e Pnc esaminati nel 2024 dalla Corte dei Conti evidenzia che il raggiungimento degli obiettivi qualitativi e quantitativi è in linea con le previsioni, mentre permangono criticità che richiedono attenzione costante e interventi mirati in vista della scadenza del piano il 6/2026
Lo scrive la Corte dei Conti.Si evidenziano progressi nella digitalizzazione, la transizione ecologica, le infrastrutture mentre minore è il progresso legato a istruzione, inclusione, salute.
Ore 08:05
Malore in allenamento, muore un 14enne
Un giovanissimo calciatore di 14 anni è stato colto da malore all'inizio dell' allenamento ed è morto a Napoli.La tragedia è avvenuta in una scuola di calcio che si trova in strada comunale Selva Cafaro dove il 14enne si allenava
Sono intervenuti i Carabinieri. Il corpo del giovanissimo ora è a diposizione dell'autorità giudiziaria per l'esame autoptico. Distrutti dal dolore per la tragica scomparsa del nostro Diego De Vivo.Riposa in pace campione.È il post del Cantera Napoli, dove giocava, dei compagni di squadra che lo ricordano.
Ore 07:10
Londra taglia Welfare per 5,7 miliardi
Il governo laburista britannico ha annunciato una serie di tagli al Welfare per un ammontare complessivo di 4,8 miliardi di sterline, pari a 5,7 miliardi di euro. Lo ha resto noto la cancelliera dello Scacchiere Rachel Reever illustrando la manovra finanziaria di primavera alla Camera dei Comuni.
La manovra comprende anche un taglio da 2 miliardi di sterline (2,4 miliardi di euro) l'anno delle risorse destinati all'amministrazione pubblica. La previsione di crescita del Pil britannico per il 2025 è stata dimezzata all'1%.
Cosa accadde oggi
2023 Massacro della Covenant School nel Tennessee, Stati Uniti.
2022 Repubblica Democratica del Congo: inizia un'offensiva del Movimento del 23 marzo (Repubblica Democratica del Congo) nel Nord Kivu.
2020 la Macedonia del Nord entra nella NATO, diventandone il 30° membro.
2017 Elezioni generali in Somaliland.
2016 Pasqua cattolica.
2013 - Cristianesimo: commemorazione della morte di Cristo o Pasto Serale del Signore (dopo il tramonto).
2002 Un attacco suicida uccide ventotto persone a Netanya, Israele
1994 In Italia si svolgono le elezioni politiche che vedono, per la prima volta, la vittoria di Silvio Berlusconi e della coalizione di centrodestra, sulle due coalizioni di centro e di sinistra
1993 Mahamane Ousmane diviene presidente del Niger
1993 Jiang Zemin è indicato come presidente della Repubblica Popolare Cinese
1993 Albert Zafy diviene presidente del Madagascar
1985 Roma: le Brigate Rosse uccidono all'Università di Roma dove insegnava, l'economista Ezio Tarantelli
1977 Disastro aereo di Tenerife (Isole Canarie): due Boeing 747 vengono a collisione: 583 le vittime
1975 Esce nella sale il primo film della saga di Fantozzi
1969 Lancio del Mariner 7
1964 Alle 17:36 locali, il più potente terremoto mai registrato negli USA (magnitudo 9.2 della Scala Richter) colpisce l'Alaska centro-meridionale: 125 le vittime e ingenti i danni specie nella città di Anchorage
1958 Nikita Khrušc?v diventa primo ministro dell'Unione Sovietica
1952 Fallisce un attentato contro il cancelliere della Germania Ovest Konrad Adenauer
1941 Sostenuto dalla Gran Bretagna si insedia il nuovo re Pietro II di Jugoslavia
1941 Attacco su Pearl Harbor: la spia giapponese Takeo Yoshikawa giunge a Honolulu Hawaii ed inizia a studiare la flotta degli Stati Uniti di stanza a Pearl Harbor
1941 Termina, con la vittoria degli inglesi sulle truppe italiane, la battaglia di Cheren, che apre agli Alleati la conquista dell'Eritrea.
1938 Battaglia di Tai er zhuang
1933 Reginald Gibson ed Eric William Fawcett scoprono il polietene (o polietilene)
1886 Milano, salone del Consolato operaio in via Campo Lodigiano: prima esecuzione pubblica, ad opera della Corale Gaetano Donizetti, dell'Inno dei lavoratori, con testo scritto da Filippo Turati su musica di Amintore Claudio Flaminio Galli.
1871 Primo incontro internazionale della storia del rugby a 15 a Edimburgo: Scozia - Inghilterra 4-1
1861 Torino: dopo un discorso alla Camera di Cavour, Roma viene indicata come futura capitale d'Italia
1855 USA: il geologo canadese Abraham Gesner brevetta il cherosene (o kerosene) distillato dal petrolio
1836 Rivoluzione del Texas: Massacro di Goliad - Antonio López de Santa Anna (Santa Ana) ordina all'esercito messicano l'uccisione di 400 texani
1799 Nella guerra austro-francese il generale Scherer mette in fuga Ferdinando III di Toscana.
1794 Svezia e Danimarca firmano un patto di neutralità.
1782 Charles Watson-Wentworth, marchese di Rockingham diventa primo ministro della Gran Bretagna
1638 Calabria: Terremoto del 27 marzo 1638
1625 Carlo I d'Inghilterra diventa re d'Inghilterra e Scozia
1513 (e non 1512 come spesso citato) - l'esploratore Juan Ponce de León avvista per la prima volta la terra del Nord America (specificatamente la futura Florida) confondendola per una nuova isola; successivamente, il 2 aprile, approderà sulla costa orientale della terra scoperta
1309 Papa Clemente V scomunica Venezia e tutti i veneziani con la sua bolla In Omnem.
1306 Robert I di Scozia ed Elisabetta de Burgh (1289-1327) sono incoronati re e regina di Scozia
1272 Gregorio X è consacrato Papa della Chiesa Cattolica
1 a.C. Data tradizionalmente indicata come concepimento di Gesù
196 a.C. Sale al trono egizio Tolomeo V
Santi del giorno
Madonna dei Lavoratori, Torino
Sant'Aimone di Halberstadt, vescovo
Sant'Alessandro di Drizipara, martire
Sant'Augusta di Serravalle, vergine e martire
Santi Fileto e Lidia, sposi e Macedone, Teoprepio, Cronide e Anfilochio, martiri
San Giovanni di Licopoli, religioso
San Matteo di Beauvais, crociato, martire
San Ruperto di Salisburgo, vescovo
Santa Matrona di Tessalonica, martire (Chiesa ortodossa e Chiese di rito orientale)
Beato Claudio Gallo, patriarca d'Antiochia
Beato Francesco Faà di Bruno, sacerdote
Beato Henri Grialou (Maria Eugenio di Gesù Bambino), sacerdote carmelitano, fondatore dell'Istituto Nostra Signora della Vita
Beato Louis-Édouard Cestac, sacerdote e fondatore delle Ancelle di Maria
Beata Panacea De' Muzzi, vergine e martire
Beato Pellegrino da Falerone, sacerdote
Sole e Luna
SOLE
LUNA
Link a questa pagina
(tocca per chiudere)
AVVISO
In tempi ormai passati, all'avvicinarsi della Santa Pasqua, si incontrava in strada il parroco accompagnato da due chierichetti; suonavano i campanelli per benedire le famiglie e le loro case.
Nei tempi moderni, causa impegni, vita frenetica, pluralismo religioso e timore di atti violenti, non è più possibile effettuare questo servizio religioso Porta a Porta.
Ciò non significa dover rinunciare all'attesa benedizione ma, semplicemente, richiederla in un momento più idoneo.
Il nostro Parroco Don Jesus attende solo una tua telefonata per sapere quando e dove portare la benedizione alla tua famiglia e focolare domestico.
TELEFONA IN PARROCCHIA AL NUMERO 06 93 000 60 E COMUNICA QUANDO GRADISCI RICEVERE, ACCOGLIERE IL PARROCO PER LA BENEDIZIONE DELLA TUA FAMIGLIA