ALLERTA METEO
TEMPERATURA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (35,57°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La solitudine offre all'uomo altolocato intellettualmente due vantaggi: il primo d'esser con sé, il secondo di non esser con gli altri.
(Arthur Schopenhauer)

 

 

Notizie in tempo reale


"Un sogno che si avvera. L'obiettivo è riportare l'Italia ai Mondiali".Gennaro Gattuso si presenta con determinazione come nuovo ct della Nazionale. "Nella mia testa ho ben chiaro cosa bisogna fare. Dobbiamo ritrovare l'entusiasmo. I giocatori ci sono, ma dobbiamo metterli nella condizione migliore per farli esprimere al massimo". "La squadra è forte, non ho esitato un istante ad accettare. Il calciatore di oggi è molto più professionista dei miei tempi, ma fa più difficoltà a diventare gruppo".
Un "impressionante numero di ricorsi in Cassazione, oltre 80.000 l'anno, che non ha eguali nel panorama europeo e viene gestito" dai "magistrati della Corte che, nel settore penale, definiscono i procedimenti entro 78 giorni". Lo dice la presidente della Cassazione, Cassano, all'Assemblea della Corte. Ridotte, "in ambito civile, le pendenze di oltre 30.000 unità e conseguito un 'disposition time' di 901 giorni, superando l'obiettivo di 977 giorni fissato dal PNRR per il 30 giugno 2026"
I Carabinieri indagano sulla scoperta, all'ospedale di Piacenza, di un feto trovato in un cestino dei rifiuti nei bagni della struttura. A trovare il feto, nei locali del pronto soccorso, è stata una addetta alle pulizie. Sul posto i militari del Nucleo investigativo, per effettuare i rilievi scientifici e ascoltare i testimoni. Saranno visionate le telecamere di sorveglianza. E' probabile che il feto sia stato lasciato durante la notte.
Venerdì nero per i trasporti: i sindacati di base hanno indetto uno sciopero generale nel pubblico e nel privato. Previsti disagi per chi deve viaggiare in treno, aereo o per chi deve spostarsi in città con metro, tram e bus, o prendere una nave. Lo stop di 24 ore proclamato da Cub, Sgb, Usb e da Si-Cobas per il trasporto ferroviario inizia stasera alle 21 fino alle 21 di domani. Per il trasporto aereo va dalla mezzanotte di oggi a quella di domani. Per le autostrade dalle 22 di oggi alle 22 di domani.
Almeno 16 palestinesi sono stati uccisi e un centinaio sono rimasti feriti questa mattina a nord di Nuseirat, nella Striscia di Gaza, mentre erano in attesa di ricevere gli aiuti umanitari. Lo riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa, secondo cui le vittime sarebbero state causate dal fuoco israeliano. Al momento non vi sono commenti da parte dell'esercito di Israele.
Oggi è il giorno della seconda prova scritta per 525mila studenti alle prese con l'esame di maturità. Inizio alle 8.30 e durata diversa in base alle materie di indirizzo. Prova di latino al liceo classico; matematica al liceo scientifico; lingua e cultura straniera 1 al liceo linguistico; lingua inglese per gli Istituti tecnici del settore economico indirizzo "Turismo"; geopedologia, economia ed estimo per l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio".
Un'ondata di circa 20 missili balistici è stata lanciata questa mattina dall' Iran su Israele. Alcuni missili hanno colpito diversi edifici a Tel Aviv, Holon e Ramat Gan, nel centro del Paese. Colpito inoltre l'ospedale Soroka di Beersheva. Si segnalano diversi feriti. Nella notte Israele aveva lanciato nuovi raid aerei su Teheran.
La Juventus è stata ricevuta nello Studio Ovale da Donald Trump. All'evento ha preso parte anche John Elkann, il presidente di Stellantis e amministratore delegato di Exor. Con i giocatori e l'allenatore Igor Tudor, nelle foto diffuse dalla Casa Bianca anche il presidente della Fifa Gianni Infantino. I bianconeri sono a Washington per la partita contro la squadra emiratina dell'Al-Ain nella prima gara del loro girone del Mondiale per club.
Blitz degli hacker filoisraeliani sulla tv di Stato iraniana con filmati di protesta delle donne in cui si incitava la popolazione a scendere in piazza contro il regime degli ayatollah. Durante l'interruzione un testo recitava: "Gli hacker si sono infiltrati nella televisione di Stato e hanno trasmesso un appello a scendere in piazza" La tv iraniana ha poi avvertito gli spettatori dell'attacco informatico "condotto dal nemico sionista".
La Fed lascia i tassi di interesse invariati.Il costo del denaro resta fermo in una forchetta fra il 4,25% e il 4,50%, gli stessi da dicembre. Per l'anno in corso prevede solo due tagli dei tassi da un quarto di punto, per una riduzione complessiva del costo del denaro dello 0,50%. La banca centrale Usa taglia inoltre le stime di crescita per gli Usa nel 2025 rivede al rialzo quelle per l'inflazione. Il Pil è atteso crescere quest'anno dell'1,4%, mentre l'inflazione è al 3%.
"Siamo arrivati alla conclusione di non poter affermare che al momento ci sia stato alcuno sforzo sistematico in Iran per cercare di sviluppare un'arma nucleare". Lo ha detto il direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, secondo cui il rapporto presentato nei giorni scorsi, e usato da Israele per citare l'attacco contro Teheran, afferma che l'Iran sta arricchendo l'uranio al 60%, unico Paese al mondo a farlo, e che "questo è un elemento di preoccupazione".
Il presidente francese, Emmanuel Macron, Macron, ha riunito un Consiglio di Difesa e Sicurezza dedicato al conflitto fra Israele e Iran.Secondo fonti dell' riferito da fonti dell'Eliseo, Macron ha "sottolineato preoccupazione per l' escalation, con bombardamenti israeliani che colpiscono sempre di più obiettivi non legati al programma nucleare e balistico iraniano, e un numero crescente di vittime civili in Iran e Israele". Per Macron è "necessario porre urgentemente fine a queste operazioni militari portatrici di minacce per la sicurezza"
Un giovane di 21 anni è morto nel pomeriggio dopo essersi tuffato nel Piave a Fagarè della Battaglia, in provincia di Treviso. A dare l'allarme al 112verso le 17.45 un'amica che era con lui e un altro ragazzo che non l'ha più visto riemergere. Il corpo del 21enne, che abitava fuori provincia, è stato recuperato dai vigili del fuoco adagiato sul fondo, a pochi metri da dove era stato visto inabissarsi.
Il ministro della Difesa di Israele, Katz, ha annunciato che "l'aeronautica ha appena distrutto la sede della sicurezza interna del regime iraniano: il principale braccio della repressione del dittatore iraniano". "Continueremo a colpire i simboli del potere e a colpire il regime degli ayatollah ovunque", ha aggiunto.
Immediata la replica dell'Iran al presidente Usa.La missione iraniana presso l'Onu: "Nessun funzionario iraniano ha mai chiesto di strisciare al cancelli della Casa Bianca". "L'unica cosa più spregevole delle sue bugie è la sua codarda minaccia di eliminare la guida suprema dell'Iran". "L'Iran non negozia sotto costrizione, non accetterà la pace sotto costrizione e certamente non con un guerrafondaio". L'Iran risponderà a qualsiasi minaccia con una contro-minaccia e a qualsiasi azione con misure di reciprocità".
"Potrei come non potrei attaccare l' Iran". "Attaccare i siti nucoeari iraniani? Certo non lo dirò a voi".Così il presidente Usa ha risposto ai cronisti. Trump ha detto che Teheran "si trova in grossi guai e vuole negoziare". L'Iran ha contattato gli Usa per riprendere il negoziato sul programma nucleare interrotto dopo l'attacco di Israele "Gli iraniani hanno suggerito di venire alla Casa Bianca a negoziare, ma potevano farlo prima."Dall'Iran voglio una resa incondizionata. Non deve avere l' arma nucleare cleare, deve rinunciarvi".
E' stato firmato il contratto del comparto Sanità. La platea interessata è composta da 581mila professionisti, tra infermiere, ostetriche e amministrativi. Sono previsti aumenti medi tra 150e 172 euro mensili. Si tratta di 1,5 miliardi, più altre risorse stanziate per i Pronto Soccorso e le indennità di specificità per un totale di 1,7 miliardi di euro. L'accordo è stato firmato dai sindacati. Ad eccezione di Cgil e Uil che non hanno firmato il nuovo contratto.
"Parlate con me come se io fossi l'unica responsabile di quello che succede a Gaza. Io non rappresento me stessa qui. Rappresento 27 Stati membri.Se spettasse a me decidere personalmente io una decisione la prenderei, ma non lo posso fare", "serve l'unanimità". Lo ha detto l'Alta rappresentante Ue Kallas al dibattito all'Europarlamento sulla necessità di misure contro Israele per Gaza. "Questa è la mia frustrazione. E se portassi la proposta al Consiglio forse mi sentirei meglio, ma non passerebbe e mostrerebbe la nostra divisione".
Riccardo Bossi, figlio primogenito del fondatore della Lega Umberto Bossi, è stato condannato in Primo grado a un anno e 4 mesi per maltrattamenti nei confronti della madre avvenuti nel 2016 Tra gli episodi contestati a Riccardo Bossi ci sono incessanti richieste di denaro avanzate alla madre con scatti di ira che in un caso avrebbero portato Bossi a mettere le mani addosso alla madre facendole sbattere la testa contro il muro. Un'altra volta gli insulti e il clima teso avrebbero spinto la donna a fuggire da casa.