S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (??°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Leggere, come io l'intendo, vuol dire profondamente pensare.
(Vittorio Alfieri)

 

 

Notizie in tempo reale


Kiev ha colpito un impianto chimico a Bryansk, a sud-ovest di Mosca, "con un attacco combinato aereo e missilistico su larga scala", scrive sui social lo Stato maggiore ucraino. Impiegati i missili britannici balistici Storm Shadow, lanciati da aerei a 250 km dai target. "Sono riusciti a penetrare con successo il sistema di difesa aerea russo", con danni "massicci". Gli Storm Shadow scendono in picchiata fino a pochi metri da terra e vengono poi teleguidati con Gps e videocamera.
Otto Daspo di 5 anni e uno di 8 anni a nove tifosi della Sebastiani Rieti, per gli scontri con i rivali pistoiesi cui è seguita la sassaiola costata la vita al secondo autista del pullman toscano. Tra i 9 ultrà reatini raggiunti dal provvedimento della Questura ci sono anche i tre in carcere per omicidio volontario. Sono sospettati dell'agguato sulla superstrada 79 Rieti-Terni al pullman del Pistoia Basket, dopo il match di A2. Sassi e mattoni: uno ha colpito mortalmente l'autista al viso.
Almeno due morti e altrettanti feriti a Kiev, colpita nella notte da raid russi. Lo riferiscono le autorità militari della capitale ucraina. Attacchi anche contro Zaporizhzhia, dove si contano 13 feriti. Il presidente Zelensky è oggi in missione in Svezia, dove incontra il premier Kristersson: non a Stoccolma ma a Linkoeping, la città sede del gruppo Saab, che produce i caccia Gripen. Ci sarà una conferenza stampa congiunta per "un annuncio riguardo a esportazioni di difesa", dichiara il governo.
Dopo gli scandali Usa che hanno coinvolto alcuni esponenti repubblicani per simboli e chat a sfondo razzista, ecco che anche i democratici finiscono sotto accusa. Graham Platner, candidato al Senato nel Maine, ha ammesso di avere un tatuaggio simile a un simbolo nazista e si è scusato pubblicamente, annunciando che lo farà rimuovere, lo riporta Politico. Platner ha spiegato di non conoscerne il significato quando lo fece, circa vent'anni fa, dopo una serata con i commilitoni in Croazia.
L'esercito israeliano ha identificato i corpi di due ostaggi ritrovati nella Striscia di Gaza: sono Tamir Adar, 38 anni, e di Aryeh Zalmanovich, 85 anni. Secondo le autorità israeliane, Tamir Adar è stato ucciso durante l'attacco del 7 ottobre 2023 compiuto in Israele dal movimento islamista Hamas.Anche Aryeh Zalmanovich, agricoltore e tra i fondatori del kibbutz Nir Oz, era stato rapito durante l'assalto. Era comparso in un video diffuso da Hamas nel 2023, in cui si sosteneva che avesse avuto un infarto, notizia mai verificata.
La Corea del Nord ha lanciato nella notte lmeno un missile balistico segnando il primo test del genere dopo mesi. Lo ha riferito lo Stato Maggiore sudcoreano, precisando che il missile, ancora non identificato, ha volato verso est. Il lancio avviene a pochi giorni dall' apertura della Conferenza economica Asia-Pacifico (APEC), che si terrà nella città sudcoreana di Gyeongju, dove sono attesi leader mondiali tra cui il presidente statunitense Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping.
Nella notte, un massiccio attacco aereo russo ha colpito Kiev e altre città, poche ore dopo il raid ucraino contro l'impianto chimico di Bryansk in Russia Le prime esplosioni a Kiev sono state udite intorno all'una, seguite da una seconda ondata mezz'ora più tardi. Colpiti anche Dnipro, Zaporizhzhia e Izmail, con incendi e blackout diffusi. Il sindaco Vitali Klitschko ha confermato l'intervento delle difese aeree ucraine. Squadre di soccorso sono state inviate nei punti colpiti per gestire danni e emergenze.
E' morto a 88 anni Francisco Pinto Balsemao, figura centrale della politica e dei media portoghesi. Deputato negli ultimi anni della dittatura, fu tra i fondatori del Partito Socialdemocratico e primo ministro dal 1981 al 1983. Nel giornalismo lasciò un segno profondo, fondando Expresso e il canale SIC, oggi parte del gruppo Impresa, attualmente in trattativa con MediaForEurope della famiglia Berlusconi. In suo onore, il premier Luis Montenegro ha annunciato il lutto nazionale.
Trump mantiene cautela sull'ipotesi di un incontro con Putin. "Non voglio perdere tempo, né sprecare un incontro", ha dichiarato, sottolineando che la decisione non è ancora stata presa. "Vediamo che succede", ha aggiunto, lasciando aperta ogni possibilità. Trump ha spiegato che valuterà nei prossimi giorni, ricordando che "stanno succedendo molte cose" nella guerra in Ucraina. Secondo il leader Usa, sia Putin sia Zelensky "vogliono la pace", ma il momento per un confronto diretto non sarebbe ancora maturo.
Tonfo Napoli a Eindhoven col Psv (6-2), poker Inter in casa dell'Union Sg. A Eindhoven partenopei avanti con McMcTominay. Psv fa 1-1 con l'autogol di Buongiorno (35'). La ribalta Saibari al 38'.Man firma il 3-1 (54').Napoli in 10 espulso Lucca (76'). Man (4-1,80') e McTominay firmano doppiette (4-2,86'), poi solo Psv: Pepi segna il 5-2 (87'), Driouech il clamoroso 6-2 (89').In Belgio, dopo un inizio complicato l'Inter si scatena a fine 1° tempo con Dumfries (41') e Lautaro (46').Rigore Calhanoglu (53', 0-3) e poker di Pio Esposito (76')
La Corte d'Appello di Ancona ha ribaltato l'assoluzione in primo grado a Macerata nei confronti di un 31enne accusato di violenza sessuale su una 17enne, avvenuta nel 2019. In secondo grado, l'imputato è stato condannato a tre anni di carcere. Nel processo di primo grado, la violenza era stata esclusa in parte perché la ragazza, avendo già avuto rapporti sessuali, secondo i giudici sarebbe stata consapevole dei possibili sviluppi della situazione.
"Israele ha ricevuto, attraverso la Croce Rossa, le bare di due ostaggi morti, che sono state consegnate alle forze dell'esercito all'interno della della Striscia di Gaza". Lo ha annunciato l'ufficio del premier Netanyahu. I corpi saranno trasferiti in Israele. Le famiglie saranno informate una volta completata l'identificazione.
Su invito del M5s, il campo largo si è trovato in piazza Santi Apostoli a Roma a sostegno della libertà di stampa, dopo l'attentato a Sigfrido Ranucci. Presente anche una delegazione di FdI. Conte e Schlein hanno chiesto a politici della maggioranza di ritirare le querele contro il giornalista di Report "Se pensavano di fermare Report - ha detto Ranucci - otterranno l'effetto opposto. Siamo andati a toccare dei centri di potere che non avevano piacere ad essere disturbati".
Via libera alla patente digitale europea. Sarà possibile averla per auto e moto già a 17 anni, ma fino alla maggiore età si potrà guidare solo accompagnati da un conducente esperto. Previsto un periodo di prova di due anni per neopatentati, e sanzioni più severe in caso di infrazioni gravi. Chi avrà la patente sospesa in uno Stato membro non potrà guidare in tutta la Ue. Ii Paesi avranno 3 anni per recepire le norme nel diritto nazionale e un altro anno per applicarle.
"Vorrei essere chiara: anche se finirà la guerra di Putin, le sue illusioni imperialiste non scompariranno. Dobbiamo essere pronti alle minacce di fronte a cui si trova l'Europa oggi" e "a cui si troverà l'Europa domani, dal fianco est al fianco sud, dalla guerra ibrida dei droni al terrorismo". Così la presidente della Commissione Ue von der Leyen, presentando al Parlamento Ue il programma per il 2026. E ha detto: "Il nostro ordine regionale e globale si sta ridisegnando". L'Europa deve lottare per il suo posto nel mondo
"Per la pace e la ricostruzione di Gaza ci vorrà molto tempo". Così il vice presidente americano JD Vance, parlando in conferenza stampa durante la visita in Israele. "C'è ancora molto lavoro da fare", sottolinea. Vance aggiunge che se ci sono episodi di violenza, questo non significa la fine del piano di pace. Ribadisce che "non ci saranno soldati Usa a Gaza". E riconosce che il ritorno delle salme degli ostaggi "sarà difficile, servirà pazienza".Poi torna ad avvertire Hamas: deve disarmarsi o sarà "annientato".
Riformare la sentenza di assoluzione e condannare l'imputato per violenza sessuale alla pena richiesta in primo grado (4 anni e 1 mese), o in subordine per fatto di minore gravità, con pena che potrebbe diminuire. E' l'istanza della Pg di Ancona, in Appello, contro un 31enne scagionato a Macerata da presunti abusi sessuali commessi nel 2019 ai danni d'una 17enne L'uomo era stato assolto in primo grado perché la ragazza "aveva già avuto rapporti e poteva immaginare gli sviluppi"
Il presidente Trump ammonisce Hamas a rispettare l'accordo di Sharm el Sheikh o la reazione sarà durissima. "C'è ancora speranza che Hamas faccia ciò che è giusto. Se non lo fanno, la fine di Hamas sarà veloce, furiosa e brutale". Così scrive Trump su Truth. "Molti nostri alleati in Medio Oriente - aggiunge - con grande entusiasmo, mi hanno informato che avrebbero accolto con favore l'opportunità, su mia richiesta, di andare a Gaza con una forza pesante e raddrizzare Hamas".
Un bambino di 11 anni è caduto dalla finestra di un b&b a Roma, in zona Tiburtina. Le urla della madre hanno attirato l'attenzione di alcuni passanti che hanno chiamato i soccorsi. Trasportato in gravi condizioni, intubato, all'ospedale Bambino Gesù per essere sottoposto a un intervento chirurgico. Pare che il bimbo si fosse sporto dalla finestra per salutare la sorella che usciva dal portone, precipitando nel vuoto. Sul posto la Scientifica indaga sulla dinamica dell'incidente.
Condannati a 24 anni di carcere due 15enni per l'omicidio di Mattia Ahmet Minguzzi, il 14enne figlio dello chef italiano Andrea Minguzzi e della violoncellista turca Yasemin Akincilar. Il ragazzino era stato ricoverato in terapia intensiva e dopo due settimane è morto, il 9 febbraio scorso, per le ferite inferte mentre si trovava in un mercato in strada a Istanbul. Massima pena prevista per gli imputati, emessa da un tribunale di Istanbul per "omicidio premeditato di minorenne".