S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articolisti

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Se mi batto con lo sterco è certo che vincitore o vinto finirò sempre imbrattato.
(Giacomo Casanova)

 

 

Notizie in tempo reale


Centrodestra vince suppletive di Reggio Calabria. Fabio Roscioli, avvocato e tesoriere di Forza Italia, candidato coalizione per il seggio lasciato vuoto alla Camera dall'azzurro Francesco Cannizzaro, è stato eletto con il 51,02%. L'affluenza si è fermata al 22,34%. Per il Centrosinistra Francesco Antonio Frank Benedetto, candidato Campo largo si ferma al 36,59%. Il candidato di Roberto Vannacci con Futuro Nazionale, Domenico Giannetta ha raccolto il 10,94%. Francesco Toscano per Democrazia Sovrana Popolare ha ottenuto il 1,44%.
Rallenta l'emissione di cenere dal cratere di Nord-Est con un'attività più debole confinata nella zona sommitale dell'Etna, in assenza di nube eruttiva, e torna pienamente operativo l'Aeroporto internazionale di Catania, senza alcuna restrizione in arrivi e partenze dei voli. La decisione è arrivata dopo che l'avviso di volo, il Vona (Volcano observatory notice for aviation), emesso dall' Osservatorio etneo, è sceso da rosso ad ad arancione, il terzo grado di allerta su una scala di quattro.
Dieci anni.E' questa la condanna decisa per i 3 agenti dei servizi segreti egiziani accusati della morte di Giulio Regeni: il maggiore Magdi Ibrahim Abdelal Sharif -per il quale la Procura aveva chiesto l'ergastolo - e i colonnelli Uhsam Helmi e Athar Kamel Mohamed Il quarto imputato, il generale Tariq Sabir, è stato invece assolto. La prima Corte d'Assise di Roma ha emesso una sentenza di condanna per il sequestro e non per l'omicidio del ricercatore 28enne scomparso da Il Cairo il 25 gennaio 2016 e ritrovato morto.
L'ambasciata francese ha inviato una nota alla Farnesina con la disponibilità di mandare all'Italia tutti i documenti relativi alla strage di Ustica.L' incartamento è stato trasmesso alla Procura di Roma.Con la svolta i Pm nell'udienza del 30 davanti al Gip sarebbero pronti a ritirare la richiesta di archiviazione sul disastro aereo che nel 1980 causò 81 vittime. Bonfietti (Familiari):"Grande risultato Nel momento in cui il governo si è mosso, si vedono i risultati.Avevano chiesto a Meloni di rivolgersi a Macron".
Fitch alza dal 2,4 al 2,6% le stime di crescita dell'economia globale per il 2026, mantenendole ferme al 2,5% e al 2,6% per il 2027 e il 2028. "La revisione riflette previsioni di crescita più elevate", afferma Fitch su settembre "Economia più resiliente di fronte allo shock energetico. Alzate dallo 0,9% all'1% nel 2026 e dall'1,1 all'1,2% nel 2027 le stime sull'Eurozona". "Con l' Italia che incassa la revisione più sostanziosa: il Pil 2026 è atteso all' 1%, 0,4 punti percentuali in più delle precedente stima".
La Procura di Pavia ha chiuso, per la seconda volta, le nuove indagini a carico di Andrea Sempio per il delitto di Chiara Poggi a Garlasco nel 2007. Dopo gli accertamenti integrativi a maggio, depositati nuovi atti tra cui consulenze, come quella sulla nota impronta della scarpa del killer "compatibile con le misure del piede di Sempio" e un'altra sul dna. Conclusione dell'inchiesta, che prelude alla richiesta di processo per omicidio aggravato dalla crudeltà e dai motivi abietti.Prima chiusura risale a maggio.
"E' essenziale approvare all'unanimità il Ddl contro l'antisemitismo. Resto incredula di fronte alle divisioni che si stanno manifestando sul Ddl. Ci sono temi sui quali un Paese civile dovrebbe ritrovarsi unito al di là delle logiche di schieramento". Così la sen.Segre. E aggiunge: "Rivolgo un nuovo, accorato appello a tutti i partiti affinché compiano un ulteriore sforzo di generosità e di responsabilità, mettendo da parte ogni speculazione e avendo di mira il superiore interesse del Paese.Una lacerazione danneggerebbe immagine Italia".
David Rossi sarebbe stato aggredito in maniera violenta nel suo ufficio da più persone, almeno due.Pprima di precipitare dalla finestra ha cercato di didersi e tentato di aggrapparsi al bordo della finestra."Più aggressori lo tenevano appeso fuori.E la presa gli è mancata ed è èrecipitato fuori. E' quanto emerge da una prima ricostruzione tecnica dopo le simulazioni a Roma nell'ambito della perizia richiesta dalla commissione di inchiesta su Rossi ex capo della comunicazione di Mps morto nel 2013 a Siena, misteriosamente.
Gli autotrasportatori siciliani si fermano dal 16 al 20 ottobre, "non avendo avuto nessun riscontro dal governo sulla richiesta di intervento sul caro carburanti e nessuna notizia sui pagamenti del Sea Modal Shift" (incentivo del Mit per ridurre il traffico di merci su strada reindirizzandolo via mare, ndr). Il coordinatore del loro comitato, Bella, lamenta perdite di 700-900 euro al giorno per ogni camion e anche i fondi messi a disposizione dalla Regione Siciliana rischiano di non bastare, dice.
Una donna di 85 anni è stata soffocata nel sonno e uccisa a Pellezzano, nel Salernitano. Fermato dai Carabinieri il figlio 53enne. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, fra madre e figlio -che vivevano insieme- c'erano da tempo dissidi e litigi. Dopo avere ucciso nel sonno la madre, l'uomo è uscito ha chiamato il 112accusandosi. I Carabinieri lo hanno trovato mentre vagava nelle vie di Pellezzano. E' accusato di omicidio aggravato
"La nostra responsabilità comune di donne e uomini religiosi, è quella di testimoniare che, al di là dei confini, è sempre possibile incontrarsi, stringere amicizia, costruire la pace.Dialogare non sminuisce la nostra identità ma la esprime con semplicità e verità aprendosi alla diversità dell'altro". Così il Papa a Metz, in Francia, all'incontro interreligioso al Centro congressi "Robert Schuman". "La grandezza di una civiltà si misura dal modo in cui protegge ed eleva la persona umana", aggiunge il Pontefice.
Chiudendo a Castel Porziano le iniziative sociali che quest'anno hanno coinvolto 1.500 persone, il Presidente Mattarella ha ricordato che il Centro estivo nella tenuta presidenziale lavora dal 2015 "per dare agli ospiti la possibilità di percepirsi e definirsi diversamente". A Castel Porziano "un insieme di bellezza e storia" ma anche "un ruolo prezioso: inviare un messaggio alla comunità per rimuovere ostacoli e barriere, visibili e invisibili, nascosti in pregiudizi, ignoranza, egoismo".
Un caso di Dengue è stato diagnosticato a Reggio Emilia, ed è già scattato il protocollo per la profilassi. Lo comunica l'Azienda sanitaria reggiana. La febbre di Dengue non si trasmette da persona a persona, ma attraverso le zanzare: se l'insetto punge una persona che è stata contagiata, si infetta a sua volta e successivamente può trasmettere il virus ad altre persone, pungendole. Per questo è stata disposta la dinfestazione nella zona in cui vive il paziente, tornato da un viaggio in luoghi dove la febbre di Dengue è endemica
L'Iran non ha in programma nuovi colloqui con gli Usa, riferisce l'agenzia di stampa governativa Irna. La dichiarazione -da fonti vicine alla delegazione di Teheran- arriva dopo che il presidente Trump ha detto al sito Axios di aspettarsi a breve nuovi negoziati indiretti. Nei giorni scorsi Trump ha rifiutato il piano in 7 giorni proposto per riaprire lo Stretto di Hormuz: in cambio l'Iran ha chiesto la ripresa dei negoziati sul nucleare e la fine del blocco Usa.
Il giorno della sentenza per l'omicidio Regeni arriva alla fine di un "faticosissimo percorso a ostacoli, in salita". Così la legale della famiglia, avv.Ballerini, prima di entrare in Aula a Roma. "Pochi avrebbero scommesso che saremmo arrivati a processo e sentenza. E' già una vittoria, ma non ci accontentiamo". "Tutto quello che il regime egiziano poteva mettere in campo per impedire questo processo lo ha fatto", dice sottolineando le difficoltà nel perseguire i 4 007 egiziani imputati (contumaci).
Arrivando al Consiglio Difesa, l'Alta rappresentante Ue Kallas avverte: "Dobbiamo restare vigili, perché da nostre informazioni di intelligence emerge che Mosca sta pianificando ulteriori sabotaggi e attacchi contro le nostre democrazie, con l'obiettivo di dividere e intimidire le nostre società e dissuaderle dal continuare ad aiutare Kiev". Più pressione e sanzioni contro Mosca; Kiev ha "urgente bisogno" di difesa aerea, i Paesi che hanno sistemi di difesa "valutino come poterli fornire a Ucraina". Poi: più navi a missione Aspides.
Voli sospesi anche oggi, per tutta la giornata, all'aeroporto di Catania, per l'emissione di cenere vulcanica dell' Etna. Lo comunica Sac, che gestisce lo scalo. E' il terzo giorno di stop. L'allerta dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia per la sicurezza del volo è rosso, al livello massimo.
Attacchi russi per tutta la notte su Kiev. Colpiti obiettivi civili, tra cui un mercato alimentare a Stolichny: due morti e 4 feriti. Veicoli in fiamme nel parcheggio dopo l'attacco. A Podilskyi fiamme in un edificio non residenziale: 3 feriti. Incendi in edifici a uso uffici nei distretti di Pecherskyi e Shevchenkivskyi. La Difesa russa comunica di avere colpito un cargo che faceva rotta verso il porto di Odessa con beni militari. Colpiti anche infrastrutture energetiche, data center e un aeroporto militare.

 

0