Siamo qui, nell'oscurità, sospesi tra la poesia delle lucciole e il fuoco divampante delle stelle.
(Susanna Tamaro)
Notizie in tempo reale
La Corte Suprema Usa ha sospeso una decisione di grado inferiore, permettendo al presidente Trump di procedere con il licenziamento di 1.300 dipendenti del Dipartimento dell'Istruzione.
Una mossa che di fatto avvia lo smantellamento del ministero creato dal Congresso. La decisione rappresenta una vittoria per l'amministrazione, ma scatena forti tensioni: 24 Stati americani hanno avviato una causa contro il governo per i 6,8 mld di dollari di fondi trattenuti, pari al 14% del totale per l'istruzione pubblica.
"Ottima". Così Zelensky ha definito la telefonata con Trump, sottolineando l'impegno comune per rafforzare la protezione dei civili ucraini e migliorare la posizione difensiva contro gli attacchi russi all'Ucraina.
"Siamo pronti a lavorare nel modo più produttivo possibile per raggiungere la pace", ha scritto il leader ucraino su X, aggiungendo che Trump gli ha riferito i contenuti del suo recente incontro con il segretario generale della Nato, Mark Rutte e che i due hanno concordato di mantenersi in costante contatto.
Per l'ex Ilva di Taranto servono certezze sull'approvvigionamento energetico, non necessariamente legate a un rigassificatore.
Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dopo il tavolo al ministero delle Imprese. "Si può chiudere un accordo indicando il fabbisogno di gas, non per forza la fonte", ha dichiarato, spiegando che "non è nemmeno certo che la nave rigassificatrice possa essere ormeggiata". Emiliano invita quindi a evitare scontri su ipotesi ancora indefinite.
Il presidente della commissione Cultura della Camera, Mollicone, replica a Ernesto Galli della Loggia definendo le sue osservazioni poco documentate.
L'azione del ministro Giuli e del Parlamento sono una "rivoluzione dolce" nel settore culturale, grazie a strumenti come il Piano Olivetti e il Piano Mattei. "Fa sorridere che da una parte la sinistra accusa il governo di egemonia e occupazione della cultura italiana, dall'altra, invece, viene rimproverata l'assenza di un'azione di cambiamento.Questo è riformismo conservatore"
Gaia Costa è morta a causa di un grave trauma cranico per aver battuto la testa sull'asfalto, in seguito all'investimento da parte della Bmw X5 guidata da Vivian Spohr, manager tedesca e moglie del presidente di Lufthansa.
Lo ha stabilito l'autopsia effettuata a Sassari dall'anatomopatologo Salvatore Lorenzoni, incaricato dalla Procura di Tempio Pausania. Presenti anche i consulenti delle parti.La salma della vittima è stata restituita alla famiglia.
I funerali, domani alle 17,30, nella cattedrale di San Pietro a Tempio Pausania
La sentenza per violenza sessuale di gruppo a Tempio Pausania, che vede imputati Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia, è stata rinviata a settembre.
Il pronunciamento, atteso per oggi dopo l'arringa dell'avvocato Mariano Mameli e le eventuali repliche del procuratore capo Gregorio Capasso, non è arrivato per mancanza di tempo. Capasso ha chiesto la condanna a 9 anni per tutti gli imputati. L'udienza riprenderà l'1 e 2 settembre, con possibile prosecuzione il 3, per repliche e controrepliche
"Non voglio dire che (Putin) sia un assassino, ma è un tipo duro. Ha dato prova di sé nel corso degli anni. Ha ingannato molta gente. Ha ingannato Clinton, Bush, Obama, Biden, non ha ingannato me".Così il presidente Usa Trump all'incontro con i giornalisti e il segretario generale della Nato, Rutte
"Sono deluso da Putin, perché pensavo che avremmo raggiunto un accordo due mesi fa", tuttavia Trump ha detto di voler concedere al presidente russo un "termine di 50 giorni per arrivare ad un accordo sulla guerra in Ucraina".
Gli esami hanno confermato che dei 5 campioni uno è dell'assistente del medico legale e l'altro appartiene a un uomo sconosciuto, l "ignoto 3".
E' stato ripetuto l'esame sul tampone orale di Chiara Poggi sul quale sono stati rilevati 2 profili di Dna maschile che non appartengono né ad Andrea Sempio, indagato nella nuova inchiesta, né all'allora fidanzato Alberto Stasi, condannato a 16 anni per l'omicidio.
I 2 profili, l''ignoto' e l'altro frutto di contaminazione nell'autopsia, individuati nelle in incidente probatorio.
La Corte d'Appello di Roma ha confermato le condanne ad un anno e mezzo di carcere per il capoclan Francesco Bidognetti e un anno e due mesi per l'avvocato Michele Santonastaso nell'ambito del processo per le minacce rivolte nel 2008 al giornalista Roberto Saviano e alla giornalista Rosaria Capacchione.
Il fatto avvenne durante il processo di appello Spartacus a Napoli nei confronti del clan dei Casalesi. Nel procedimento sono parte civile la Fnsi e l'Ordine dei giornalisti.
Il presidente Usa, Trump, è tornato su Truth a spiegare la sua nuova strategia per il rilancio dell'America.
"Gli Stati Uniti d'America sono stati derubati nel commercio e nell'esercito da amici e nemici allo stesso modo per decenni. Questo è costato migliaia di migliaia di $.E la situazione non è più sostenibile, e non lo è mai stata!"."I Paesi dovrebbero fermarsi e dire: grazie per i tanti anni di libertà, ma sappiamo che ora voi dovete fare ciò che è giusto per l'America. E noi: grazie per aver compreso la nostra situazione".
"In merito alla lettera della Commissione Ue sull'applicazione dei poteri speciali all'offerta di UniCredit per Banco Bpm, il governo italiano con spirito collaborativo e costruttivo risponderà ai chiarimenti richiesti così come già fatto in sede giurisdizionale dinanzi al Tar nei termini e con motivazioni ritenute già legittime dai giudici amministrativi".
Così in una nota diramata da Palazzo Chigi il governo risponde ai dubbi sollevati sul "Golden Power"in un parere preliminare dell'Ue inviato all'Italia.
La Commissione europea ha inviato all' Italia una lettera con una valutazione preliminare in merito alle condizioni imposte dalle autorità nazionali all' acquisizione di Banco Bpm da parte di UniCredit, e in particolare al decreto che prevede l'uso del "Golden Power" per motivi di "sicurezza pubblica".
Nella lettera si avverte che potrebbero costituire una violazione dell'articolo 21 del Regolamento Ue sulle concentrazioni e di altre disposizioni del diritto comunitario.
E' stato ripetuto l'esame sul tampone orale di Chiara Poggi, sul quale sono stati rilevati 2 profili di Dna maschile che non appartengono né ad Andrea Sempio, indagato nella nuova inchiesta, né all'allora fidanzato Alberto Stasi, condannato a 16 anni per l'omicidio.
I due profili - uno 'ignoto' e l'altro frutto di una contaminazione durante l'autopsia - sono stati individuati nelle analisi preliminari dell'incidente probatorio.
Atteso l'esito del nuovo esame.
La Polizia ha arrestato il capo di una gang di hacker romeni specializzata in attacchi ransomware, grazie a una operazione congiunta con Francia e Romania.
L'indagine ha portato, in pochi mesi, all'identificazione di numerosi sospettati.
Il gip di Milano ha applicato la custodia cautelare in carcere per il principale indagato: un 44enne ritenuto altamente pericoloso.
"Francia e Italia condividono un rapporto unico. Sono alleati vitali l'uno per l'altro, forti delle medesime radici culturali e accomunati da molteplici interessi preminenti".
Così il presidente della Repubblica, Mattarella, in un messaggio al presidente francese, Macron, in occasione della festa nazionale del 14 luglio.
"Per il suo Paese e per l'intera Europa il 14 luglio costituisce un momento di eccezionale significato storico e alto valore simbolico", scrive Mattarella.
Evacuato un hotel nella notte in Via Aurelia, a Roma, per la presenza di monossido di carbonio. Sul posto i Vigili del fuoco.
Sette persone sono state ricoverate in ospedale: sei ospiti dell'albergo e un operatore del 118.
Sono state interessate 44 camere su 46.
Evacuate per precauzione 96 persone.
Sotto sequestro la caldaia dell'hotel.
La Balena, l'installazione di Jacopo Allegrucci realizzata per la Triennale di Milano, è stata data alle fiamme questa mattina. Il rogo è stato spento dai Vigili del fuoco.
Il piromane, un cittadino straniero, è stato individuato e preso in consegna dalla Polizia. Rischia l'arresto per incendio doloso.
L'installazione di cartapesta era una delle 4 di animali in via di estinzione realizzate per il progetto "La fragilità del futuro".
Notizie in tempo reale! Ore 23:01
Corte: Trump può licenziare dipendenti
La Corte Suprema Usa ha sospeso una decisione di grado inferiore, permettendo al presidente Trump di procedere con il licenziamento di 1.300 dipendenti del Dipartimento dell'Istruzione.
Una mossa che di fatto avvia lo smantellamento del ministero creato dal Congresso. La decisione rappresenta una vittoria per l'amministrazione, ma scatena forti tensioni: 24 Stati americani hanno avviato una causa contro il governo per i 6,8 mld di dollari di fondi trattenuti, pari al 14% del totale per l'istruzione pubblica.
Ore 22:12
Zelensky: ottima telefonata con Trump
Ottima. Così Zelensky ha definito la telefonata con Trump, sottolineando l'impegno comune per rafforzare la protezione dei civili ucraini e migliorare la posizione difensiva contro gli attacchi russi all'Ucraina.
Siamo pronti a lavorare nel modo più produttivo possibile per raggiungere la pace, ha scritto il leader ucraino su X, aggiungendo che Trump gli ha riferito i contenuti del suo recente incontro con il segretario generale della Nato, Mark Rutte e che i due hanno concordato di mantenersi in costante contatto.
Ore 21:45
Ex Ilva, Emiliano: garantire il gas
Per l'ex Ilva di Taranto servono certezze sull'approvvigionamento energetico, non necessariamente legate a un rigassificatore.
Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dopo il tavolo al ministero delle Imprese. Si può chiudere un accordo indicando il fabbisogno di gas, non per forza la fonte, ha dichiarato, spiegando che non è nemmeno certo che la nave rigassificatrice possa essere ormeggiata. Emiliano invita quindi a evitare scontri su ipotesi ancora indefinite.
Ore 21:03
Mollicone: cultura, una rivoluzione dolce
Il presidente della commissione Cultura della Camera, Mollicone, replica a Ernesto Galli della Loggia definendo le sue osservazioni poco documentate.
L'azione del ministro Giuli e del Parlamento sono una rivoluzione dolce nel settore culturale, grazie a strumenti come il Piano Olivetti e il Piano Mattei. Fa sorridere che da una parte la sinistra accusa il governo di egemonia e occupazione della cultura italiana, dall'altra, invece, viene rimproverata l'assenza di un'azione di cambiamento.Questo è riformismo conservatore
Ore 20:09
Gaia investita, morta per trauma cranico
Gaia Costa è morta a causa di un grave trauma cranico per aver battuto la testa sull'asfalto, in seguito all'investimento da parte della Bmw X5 guidata da Vivian Spohr, manager tedesca e moglie del presidente di Lufthansa.
Lo ha stabilito l'autopsia effettuata a Sassari dall'anatomopatologo Salvatore Lorenzoni, incaricato dalla Procura di Tempio Pausania. Presenti anche i consulenti delle parti.La salma della vittima è stata restituita alla famiglia.
I funerali, domani alle 17,30, nella cattedrale di San Pietro a Tempio Pausania
Ore 19:35
Grillo jr, sentenza slitta a settembre
La sentenza per violenza sessuale di gruppo a Tempio Pausania, che vede imputati Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia, è stata rinviata a settembre.
Il pronunciamento, atteso per oggi dopo l'arringa dell'avvocato Mariano Mameli e le eventuali repliche del procuratore capo Gregorio Capasso, non è arrivato per mancanza di tempo. Capasso ha chiesto la condanna a 9 anni per tutti gli imputati. L'udienza riprenderà l'1 e 2 settembre, con possibile prosecuzione il 3, per repliche e controrepliche
Ore 18:32
Trump: Putin?Assassino no, ma tipo tosto
Non voglio dire che (Putin) sia un assassino, ma è un tipo duro. Ha dato prova di sé nel corso degli anni. Ha ingannato molta gente. Ha ingannato Clinton, Bush, Obama, Biden, non ha ingannato me.Così il presidente Usa Trump all'incontro con i giornalisti e il segretario generale della Nato, Rutte
Sono deluso da Putin, perché pensavo che avremmo raggiunto un accordo due mesi fa, tuttavia Trump ha detto di voler concedere al presidente russo un termine di 50 giorni per arrivare ad un accordo sulla guerra in Ucraina.
Ore 17:45
Chiara Poggi, confermato Dna ignoto 3
Gli esami hanno confermato che dei 5 campioni uno è dell'assistente del medico legale e l'altro appartiene a un uomo sconosciuto, l ignoto 3.
È stato ripetuto l'esame sul tampone orale di Chiara Poggi sul quale sono stati rilevati 2 profili di Dna maschile che non appartengono né ad Andrea Sempio, indagato nella nuova inchiesta, né all'allora fidanzato Alberto Stasi, condannato a 16 anni per l'omicidio.
I 2 profili, l''ignoto' e l'altro frutto di contaminazione nell'autopsia, individuati nelle in incidente probatorio.
Ore 17:00
Saviano, confermate condanne boss-legale
La Corte d'Appello di Roma ha confermato le condanne ad un anno e mezzo di carcere per il capoclan Francesco Bidognetti e un anno e due mesi per l'avvocato Michele Santonastaso nell'ambito del processo per le minacce rivolte nel 2008 al giornalista Roberto Saviano e alla giornalista Rosaria Capacchione.
Il fatto avvenne durante il processo di appello Spartacus a Napoli nei confronti del clan dei Casalesi. Nel procedimento sono parte civile la Fnsi e l'Ordine dei giornalisti.
Ore 16:00
Trump: Usa derubati da amici e nemici
Il presidente Usa, Trump, è tornato su Truth a spiegare la sua nuova strategia per il rilancio dell'America.
Gli Stati Uniti d'America sono stati derubati nel commercio e nell'esercito da amici e nemici allo stesso modo per decenni. Questo è costato migliaia di migliaia di $.E la situazione non è più sostenibile, e non lo è mai stata!.I Paesi dovrebbero fermarsi e dire: grazie per i tanti anni di libertà, ma sappiamo che ora voi dovete fare ciò che è giusto per l'America. E noi: grazie per aver compreso la nostra situazione.
Ore 14:45
Unicredit, P.Chigi: collaborativi con Ue
In merito alla lettera della Commissione Ue sull'applicazione dei poteri speciali all'offerta di UniCredit per Banco Bpm, il governo italiano con spirito collaborativo e costruttivo risponderà ai chiarimenti richiesti così come già fatto in sede giurisdizionale dinanzi al Tar nei termini e con motivazioni ritenute già legittime dai giudici amministrativi.
Così in una nota diramata da Palazzo Chigi il governo risponde ai dubbi sollevati sul Golden Powerin un parere preliminare dell'Ue inviato all'Italia.
Ore 13:30
Unicredit, dubbi Ue sul Golden power
La Commissione europea ha inviato all' Italia una lettera con una valutazione preliminare in merito alle condizioni imposte dalle autorità nazionali all' acquisizione di Banco Bpm da parte di UniCredit, e in particolare al decreto che prevede l'uso del Golden Power per motivi di sicurezza pubblica.
Nella lettera si avverte che potrebbero costituire una violazione dell'articolo 21 del Regolamento Ue sulle concentrazioni e di altre disposizioni del diritto comunitario.
Ore 12:34
Garlasco, ripetuto esame tampone orale
È stato ripetuto l'esame sul tampone orale di Chiara Poggi, sul quale sono stati rilevati 2 profili di Dna maschile che non appartengono né ad Andrea Sempio, indagato nella nuova inchiesta, né all'allora fidanzato Alberto Stasi, condannato a 16 anni per l'omicidio.
I due profili - uno 'ignoto' e l'altro frutto di una contaminazione durante l'autopsia - sono stati individuati nelle analisi preliminari dell'incidente probatorio.
Atteso l'esito del nuovo esame.
Ore 11:45
Milano, preso capo d'una banda di hacker
La Polizia ha arrestato il capo di una gang di hacker romeni specializzata in attacchi ransomware, grazie a una operazione congiunta con Francia e Romania.
L'indagine ha portato, in pochi mesi, all'identificazione di numerosi sospettati.
Il gip di Milano ha applicato la custodia cautelare in carcere per il principale indagato: un 44enne ritenuto altamente pericoloso.
Ore 10:52
Mattarella: Roma e Parigi alleati vitali
Francia e Italia condividono un rapporto unico. Sono alleati vitali l'uno per l'altro, forti delle medesime radici culturali e accomunati da molteplici interessi preminenti.
Così il presidente della Repubblica, Mattarella, in un messaggio al presidente francese, Macron, in occasione della festa nazionale del 14 luglio.
Per il suo Paese e per l'intera Europa il 14 luglio costituisce un momento di eccezionale significato storico e alto valore simbolico, scrive Mattarella.
Ore 10:08
Roma, monossido in hotel: 7 in ospedale
Evacuato un hotel nella notte in Via Aurelia, a Roma, per la presenza di monossido di carbonio. Sul posto i Vigili del fuoco.
Sette persone sono stàte ricoverate in ospedale: sei ospiti dell'albergo e un operatore del 118.
Sono stàte interessate 44 camere su 46.
Evacuate per precauzione 96 persone.
Sotto sequestro la caldaia dell'hotel.
Ore 09:25
Milano, bruciata la Balena di Allegrucci
La Balena, l'installazione di Jacopo Allegrucci realizzata per la Triennale di Milano, è stata data alle fiamme questa mattina. Il rogo è stato spento dai Vigili del fuoco.
Il piromane, un cittadino straniero, è stato individuato e preso in consegna dalla Polizia. Rischia l'arresto per incendio doloso.
L'installazione di cartapesta era una delle 4 di animali in via di estinzione realizzate per il progetto La fragilità del futuro.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni generali in Ruanda.
2024 elezioni parlamentari in Siria.
2016 Tentativo di colpo di stato in Turchia.
2016 In Turchia una parte dell'esercito tenta il colpo di Stato contro il presidente Erdogan, tuttavia il golpe fallisce.
2009 Precipita un aereo iraniano con a bordo 168 persone
2006 Jack Dorsey lancia Twitter
2003 La AOL Time Warner dismette la Netscape Communications Corporation, come conseguenza nasce Mozilla Foundation
2002 Il cosiddetto "Talebano Americano", John Walker Lindh, si dichiara colpevole di aver fornito aiuto al nemico e per il possesso di esplosivo durante il compimento di un crimine. Lindh accetta di scontare 10 anni di prigione per ogni reato.
2002 Ahmed Omar Saeed Sheikh e tre altri sospetti vengono dichiarati colpevoli dell'omicidio del reporter del Wall Street Journal, Daniel Pearl
1997 A Miami (Florida), Andrew Cunanan uccide Gianni Versace fuori dalla sua casa
1975 Progetto sperimentale Apollo Sojuz: le navette Apollo e Sojuz decollano per un rendez-vous USA-URSS nello spazio
1966 Le truppe statunitensi e sudvietnamite danno inizio all'operazione Hastings
1965 Arrivano sulla Terra le prime foto di Marte dalla sonda Mariner IV
1958 In Libano, 5.000 marines sbarcano nella capitale Beirut, allo scopo di proteggere il governo filo-occidentale
1953 John Reginald Christie viene giustiziato
1938 Viene pubblicato il Manifesto degli scienziati italiani razzisti. Con il documento, dal titolo "Il fascismo e i problemi della razza", il regime si propone di fornire una base scientifica per le teorie razziste (vedi Leggi razziali fasciste)
1918 Prima guerra mondiale: inizia la seconda battaglia della Marna nei pressi del fiume Marna con un attacco tedesco
1916 A Seattle (Washington), William Boeing registra la Pacific Aero Products (successivamente rinominata in Boeing)
1870 La Georgia diventa l'ultimo degli ex-stati confederati ad essere riammesso nell'Unione
1862 Guerra di secessione americana: I confederati spezzano il blocco navale di Vicksburg (Mississippi)
1834 Inquisizione Spagnola: istituita nel XV secolo, viene definitivamente soppressa per regio decreto emanato dalla Reggente di Spagna Maria Cristina di Borbone delle Due Sicilie
1815 Napoleone Bonaparte si arrende a bordo della HMS Bellerophon
1808 Napoleone Bonaparte firma per il regno di Napoli lo statuto di Baiona, redatto da Giuseppe Zurlo, in cui si nomina Gioacchino Murat re delle Due Sicilie.
1806 Spedizione Pike: Nei pressi di St. Louis (Missouri), il tenente dell'esercito statunitense Zebulon Pike, inizia una spedizione che parte da Fort Belle Fountaine per esplorare il West
1799 Nel villaggio egiziano di Rosetta, il Capitano francese Pierre-François Bouchard trova la Stele di Rosetta
1789 Il Marchese de la Fayette, per acclamazione, viene nominato colonnello-generale della nuova Guardia Nazionale di Parigi
1685 In Inghilterra, James Scott, I duca di Monmouth viene giustiziato a Tower Hill, dopo essere stato sconfitto nella Battaglia di Sedgemoor
1472 Il feudo chiamato Corte di Casale, capoluogo Canzo (CO), fu concesso da Galeazzo Maria Sforza ad Antonio e Damiano Negroni detti i Missaglia
1410 Battaglia di Grunwald (nota anche come: di Tannenberg o di Zalgiris), il potere dell'Ordine Teutonico viene infranto da una sconfitta contro polacchi e lituani
1381 John Ball, veterano della Rivolta dei contadini, viene giustiziato alla presenza di Riccardo II d'Inghilterra
1240 Guerra russo-svedese: un esercito di Novgorod guidato da Aleksandr Nevskij sconfigge gli svedesi nella battaglia della Neva.
1207 Giovanni d'Inghilterra espelle i monaci di Canterbury che avevano appoggiato l'Arcivescovo di Canterbury Stephen Langton
1099 Prima Crociata: I crociati conquistano Gerusalemme e la basilica del Santo Sepolcro, dopo un difficile assedio
Santi del giorno
San Bonaventura da Bagnoregio, vescovo e dottore della Chiesa
Sant'Abudemio, martire
Sant'Andrea Nguyen Kim Thong Nam, martire
Sant'Ansuero di Ratzeburg, abate e martire
Sant'Atanasio I di Napoli, vescovo
San Catulino e compagni, martiri
San Davide di Svezia, monaco e vescovo
San Donald di Ogilvy, abate
Santi Eutropio, Zosima e Bonosa, martiri
San Felice di Thibiuca, vescovo e martire
San Felicissimo di Mosciano, eremita
San Filippo e dieci infanti, martiri
San Giacomo di Nisibi, vescovo
San Giuseppe Studita di Tessalonica, martire
San Gumberto di Ansbach, abate
San Pietro Nguyen Ba Tuan, martire
San Plechelmo vescovo
San Pompilio Maria Pirrotti, padre scolopio
San Swithun di Winchester, vescovo (solo in Inghilterra)
San Terenzio di Luni, vescovo
Santa Valentina, venerata a Nevers
San Vladimir I di Kiev, principe
San Bishoi di Nitria (Chiesa ortodossa copta)
Santi Quirico e Giulitta (Chiese di rito orientale)
Sant'Uriel, arcangelo (Chiese di rito orientale)
Beata Anne-Marie Javouhey, fondatrice delle Suore di San Giuseppe di Cluny
Beato Antonio Beszta-Borowski, sacerdote e martire
Beato Bernardo II di Baden, margravio
Beato Ceslao di Cracovia, domenicano
Beato Ignazio de Azevedo e 38 compagni gesuiti, martiri