L'insegnante, ovunque nel mondo, forma la volontà, la mente e la dignità del popolo.
(Mohammed Siad Barre)
Notizie in tempo reale
Colpo Genoa che conquista il primo successo vincendo 2-1 in casa del Sassuolo
Ottimo avvio del Genoa che spinge e al 18' passa con un gran sinistro da oltre 20 metri di Malinovskyi che non segnava da un anno e mezzo. Fioccano le occasione, da una parte e dall'altra. Nella ripresa arriva subito l'1-1 di Berardi con un tiro al volo sugli sviluppi di un corner battuto da Laurienté (47').
Sassuolo più pimpante, ma il rossoblù Colombo sfiora la traversa. Nel finale, chance per Vasquez e Messias, prima del gol decisivo di Ostigard (93').
"La firma in Aran del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Locali per il triennio 20222024 rappresenta un risultato importante per oltre 430 mila dipendenti che operano quotidianamente nelle Regioni, nei Comuni, nelle Province, nelle Città metropolitane e nelle Camere di Commercio". Così il ministro per la Pubblica amministrazione, Zangrillo.
"L'accordo prevede incrementi medi mensili pari a 142 euro e arretrati medi, al netto dell'indennità di vacanza contrattuale maggiorata, pari a 2.357 euro"
Il giudice del Tribunale per i minorenni di Bologna ha condannato alla pena di 17 anni il ragazzino 16enne imputato per l'omicidio pluriaggravato di Aurora Tila, 13 anni, morta a Piacenza il 25 ottobre del 2024 dopo essere precipitata da un balcone a settimo piano dell'edificio in cui viveva. Con lui aveva avuto una storia.
Il processo si è svolto con la formula del rito abbreviato.Il pm aveva chiesto una condanna a 20 anni e 8 mesi, mentre la difesa l'assoluzione.La madre di Aurora: "Giustizia è stata fatta".
"Parole squallide, preoccupanti quelle della portavoce russa. Confermano l'abisso di volgarità in cui è piombata Mosca. In Italia proprio a nessuno, sarebbe mai venuto in mente di gioire, di speculare su un incidente, una tragedia in cui siamo noi tutti coinvolti"
Così fonti della Farnesina commentando le parole di Maria Zakharova sul crollo a Roma. "Esprimeremo sempre e comunque solidarietà e amicizia per i più deboli, per chi è in difficoltà, per chi è sotto attacco. Per questo appoggiamo il popolo ucraino. Perché siamo italiani".
I pm di Roma indagano per disastro colposo e lesioni colpose in relazione al crollo parziale della Torre dei Conti nella zona dei Fori Imperiali.
Sul posto presente anche il pm di turno esterno, Mario Dovinola, per effettuare un sopralluogo. Gli inquirenti disporranno una consulenza tecnica per ricostruire la dinamica e accertare le cause del crollo.
Un alpinista italiano è morto travolto da una valanga che si è abbattuta sul campo base della vetta dello Yalung Ri (5.630 metri) in Nepal. Oltre al nostro connazionale, tra le vittime anche tre statunitensi, un canadese, e due nepalesi
Quattro persone ferite, quattro disperse
La valanga si è verificata mentre la squadra di alpinisti si trovava al campo base per prepararsi alla scalata della vetta più alta.Sospese le operazioni di soccorso all'arrivo del buio.
"Finché il governo italiano continuerà a spendere inutilmente soldi dei contribuenti per l'Ucraina l'Italia crollerà tutta, dall'economia alle torri".E' il commento della portavoce degli Esteri russo, Maria Zakharova, al crollo alla Torre dei Conti ai Fori Imperiali.
"Ricordo che a maggio di quest'anno il ministero degli Esteri italiano ha riferito che 'il sostegno italiano all' Ucraina, compreso aiuto militare e contributi versati tramite meccanismi Ue, ammonta a circa 2,5 mld di euro", scrive
E il Pd:governo convochi l'ambasciatore
"C'è una persona che è intrappolata, ma abbiamo delle evidenze, che sia ancora in vita, C'è in corso ogni sforzo per salvarlo che è la priorità, ma è un'operazione complessa". Lo ha detto il prefetto di Roma, Giannini, sul crollo della Torre ai Fori Imperiali.
"Anche dopo il secondo crollo la persona ha dato segnali di vita.Probabilmente nella prima entrata i VdF non erano riusciti a liberarlo, ma sono riusciti in qualche modo a proteggerlo. Sarà un' operazione molto lunga e complessa, perché il rischio di crollo è altissimo".
Un uomo di circa 50 anni, coi capelli bianchi, scarpe da ginnastica nere, con uno zaino e un sacchetto della spesa.
Sarebbe questa la descrizione, ottenuta dalle telecamere della zona, dell'aggressore che ha accoltellato la 43enne mentre andava al lavoro in piazza Gae Aulenti a Milano. L'accoltellamento sarebbe avvenuto senza motivo.Da una prima ricostruzione, l'uomo era nella via che divide due edifici, e quando la donna è passata, l'ha colpita alla schiena.
Poco dopo l'aggressione sul luogo è giunto in bici il marito della donna.
Il primo ministro Netanyahu sostiene il Disegno di legge per introdurre la pena di morte per i terroristi.A dirlo Hirsh responsabile degli ostaggi del governo israeliano. Intanto il ministero della Salute di Gaza conferma la consegna di altri 45 corpi palestinesi.
Camion di aiuti umanitari continuano ad entrare nella Striscia di Gaza dall'Egitto attraverso Kerem Shalom, nell'ambito dell'accordo di cessate il fuoco. Ma Israele sta limitando il numero concordato di camion, riducendo così il flusso di forniture essenziali.
Il Pm bolognese per i Minorenni ha chiesto la condanna a 20 anni e 8 mesi per la morte di Aurora Tila, la 13enne precipitata il 25 ottobre 2024 da un balcone al settimo piano del palazzo in cui viveva. Sotto accusa l'ex ragazzo, 15enne, che si è sempre dichiarato innocente. Per la Procura, fu omicidio volontario aggravato dallo stalking.
Per l'accusa il 15enne avrebbe spinto Aurora dal balcone, colpendola per poi farla cadere dopo essersi aggrappata alla ringhiera. Già oggi il giudice potrebbe emettere la sentenza.
Crollo in pieno centro a Roma -vicino al Colosseo- dove è collassata parte della muratura della Torre dei Conti, in Largo Ricci. Sul posto la Polizia e verifiche in corso sulla presenza di persone. Ci sarebbe un operaio ferito sotto le macerie. In 3 bloccati sulla torre e soccorsi. Gualtieri sul posto.
La zona è tra via Cavour e via dei Fori Imperiali, in un'area di recente oggetto di scavi archeologici. La stessa struttura è in ristrutturazione con lavori finanziati dal Pnrr. Fermato il traffico di auto e pedonale.
La Procura dei minori di Torino indaga su quanto sarebbe accaduto la notte di Halloween a un ragazzo di 15 anni di Moncalieri. Le ipotesi di reato sono sequestro di persona e violenza.
Gli indagati sono tre minori, due ragazzi e una ragazza, di 14,15 e 16 anni, già accusati in passato di atti vandalici e danneggiamento.
I tre l'avrebbero chiuso in una stanza, maltrattato e costretto a immergersi nel fiume Dora.Sequestrati i cellulari.
Si sono perse in Nepal le tracce di due alpinisti italiani impegnati a scalare il Panbari. Lo conferma la Farnesina dopo l'annuncio del Turismo nepalese.
Stefano Farronato e Alessandro Caputo erano con un compagno di cordata. "Sono rimasti bloccati nel Campo 1 a causa delle forti nevicate e non si hanno più contatti da sabato", ha detto la fonte nepalese. Sulla regione forte maltempo.
Il Panbari, nel Nepal occidentale, è alto 6.983 metri: per questo la spedizione italiana, partita il 7/10, si chiama Q7000, 'quasi 7mila' metri.
Una donna di 43 anni è stata ferita a coltellate a Milano ed è ricoverata in gravi condizioni al Niguarda.
E' accaduto in piazza Gae Aulenti, non lontano dalla stazione Porta Garibaldi e dalle torri del Bosco Verticale. Al momento dell'attacco, la piazza era molto affollata.
Quando è stata soccorsa, la donna aveva ancora conficcato nella schiena il coltello da cucina con cui l'aggressore l'ha colpita, per poi fuggire. Indagano i Carabinieri.
Un 18enne e un 23enne nella notte si sono consegnati ai Carabinieri, che indagano sull'uccisione del 18enne a Boscoreale nel Napoletano.
A sparare 3 colpi contro Pasquale Nappo da uno scooter sarebbe stato il più giovane, mentre il maggiore avrebbe guidato il mezzo.
Gli spari nella piazza affollata del sabato sera. Incensurato il giovane ucciso, colpito mentre era in un gruppo di amici.
Dai 300 ai 500mila barili di olio al giorno e 15 miliardi di investimenti in 5 anni, per almeno otto nuovi progetti e 15 pozzi esplorativi:lo prevede l' accordo fra Eni e la malese Petronas per creare una newco di settore.
La firma a Abu Dhabi: "La nuova società rientrerà nel modello satellitare Eni" e lavorerà "per ottenere tutte le autorizzazioni regolatorie, governative e dei partner in Malesia e Indonesia".
Fine dell'iter previsto entro il 2026.
Diciannove asset (19 in Indonesia e 5 in Malesia).
"I giorni di Maduro sono contati? Direi di sì"; così il presidente Usa, mentre resta alta la tensione con Caracas sulla questione del narcotraffico, di cui gli Usa accusano il Venezuela. "Dubito che andremo in guerra -ha aggiunto Trump- ma ci hanno trattato molto male"
Sull'Ucraina: "Non sto valutando i missili Tomahawk per Kiev", ha detto il presidente Usa. A Gaza "una tregua non fragile". Poi Trump difende la decisione di testare nuove armi nucleari: "Lo fanno anche Russia e Cina, ma noi, che siamo una società aperta, ne parliamo".
L'Istituto nazionale forense israeliano ha identificato i tre corpi restituiti da Hamas: si tratta dei militari Assaf Hamami, Omer Neutra e Oz Daniel.
Hamami era un colonnello e comandante: è morto mentre difendeva il kibbutz Nirim, il 7 ottobre 2023. Aveva 43 anni.
Il capitano Neutra, 21 anni, fu prelevato dai miliziani ed è stato ritenuto vivo fino a dicembre 2024. Il 19enne Daniel era sergente. Un video del 7 ottobre lo mostra circondato da centinaia di miliziani palestinesi.
Era lo zio di Laura Pausini il ciclista investito e ucciso ieri da un'auto pirata a Bologna. Lo scrive il Resto del Carlino.
L'incidente è avvenuto nella prima periferia cittadina, fra Castenaso e San Lazzaro di Savena. Ettore Pausini, 78 anni, è stato travolto da una vecchia auto, che dopo l'impatto è fuggita a tutta velocità.
Immediato l'arrivo dei soccorritori, che per oltre un'ora hanno tentato di rianimare il ferito.
Notizie in tempo reale! Ore 20:27
Posticipo Serie A, Sassuolo-Genoa 1-2
Colpo Genoa che conquista il primo successo vincendo 2-1 in casa del Sassuolo
Ottimo avvio del Genoa che spinge e al 18' passa con un gran sinistro da oltre 20 metri di Malinovskyi che non segnava da un anno e mezzo. Fioccano le occasione, da una parte e dall'altra. Nella ripresa arriva subito l'1-1 di Berardi con un tiro al volo sugli sviluppi di un corner battuto da Laurienté (47').
Sassuolo più pimpante, ma il rossoblù Colombo sfiora la traversa. Nel finale, chance per Vasquez e Messias, prima del gol decisivo di Ostigard (93').
Ore 19:20
Zangrillo: firmato contratto Enti locali
La firma in Aran del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Locali per il triennio 20222024 rappresenta un risultato importante per oltre 430 mila dipendenti che operano quotidianamente nelle Regioni, nei Comuni, nelle Province, nelle Città metropolitane e nelle Camere di Commercio. Così il ministro per la Pubblica amministrazione, Zangrillo.
L'accordo prevede incrementi medi mensili pari a 142 euro e arretrati medi, al netto dell'indennità di vacanza contrattuale maggiorata, pari a 2.357 euro
Ore 18:30
13enne morta, l'ex condannato a 17 anni
Il giudice del Tribunale per i minorenni di Bologna ha condannato alla pena di 17 anni il ragazzino 16enne imputato per l'omicidio pluriaggravato di Aurora Tila, 13 anni, morta a Piacenza il 25 ottobre del 2024 dopo essere precipitata da un balcone a settimo piano dell'edificio in cui viveva. Con lui aveva avuto una storia.
Il processo si è svolto con la formula del rito abbreviato.Il pm aveva chiesto una condanna a 20 anni e 8 mesi, mentre la difesa l'assoluzione.La madre di Aurora: Giustizia è stata fatta.
Ore 17:50
Farnesina: Mosca piomba abisso volgarità
Parole squallide, preoccupanti quelle della portavoce russa. Confermano l'abisso di volgarità in cui è piombata Mosca. In Italia proprio a nessuno, sarebbe mai venuto in mente di gioire, di speculare su un incidente, una tragedia in cui siamo noi tutti coinvolti
Così fonti della Farnesina commentando le parole di Maria Zakharova sul crollo a Roma. Esprimeremo sempre e comunque solidarietà e amicizia per i più deboli, per chi è in difficoltà, per chi è sotto attacco. Per questo appoggiamo il popolo ucraino. Perché siamo italiani.
Ore 17:20
Crollo, si indaga per disastro colposo
I pm di Roma indagano per disastro colposo e lesioni colpose in relazione al crollo parziale della Torre dei Conti nella zona dei Fori Imperiali.
Sul posto presente anche il pm di turno esterno, Mario Dovinola, per effettuare un sopralluogo. Gli inquirenti disporranno una consulenza tecnica per ricostruire la dinamica e accertare le cause del crollo.
Ore 16:50
Nepal, un italiano tra le sette vittime
Un alpinista italiano è morto travolto da una valanga che si è abbattuta sul campo base della vetta dello Yalung Ri (5.630 metri) in Nepal. Oltre al nostro connazionale, tra le vittime anche tre statunitensi, un canadese, e due nepalesi
Quattro persone ferite, quattro disperse
La valanga si è verificata mentre la squadra di alpinisti si trovava al campo base per prepararsi alla scalata della vetta più alta.Sospese le operazioni di soccorso all'arrivo del buio.
Ore 15:55
Mosca: Italia crollerà se spreca su Kiev
Finché il governo italiano continuerà a spendere inutilmente soldi dei contribuenti per l'Ucraina l'Italia crollerà tutta, dall'economia alle torri.È il commento della portavoce degli Esteri russo, Maria Zakharova, al crollo alla Torre dei Conti ai Fori Imperiali.
Ricordo che a maggio di quest'anno il ministero degli Esteri italiano ha riferito che 'il sostegno italiano all' Ucraina, compreso aiuto militare e contributi versati tramite meccanismi Ue, ammonta a circa 2,5 mld di euro, scrive
E il Pd:governo convochi l'ambasciatore
Ore 15:25
Prefetto: Operaio è vivo sotto macerie
C'è una persona che è intrappolata, ma abbiamo delle evidenze, che sia ancora in vita, C'è in corso ogni sforzo per salvarlo che è la priorità, ma è un'operazione complessa. Lo ha detto il prefetto di Roma, Giannini, sul crollo della Torre ai Fori Imperiali.
Anche dopo il secondo crollo la persona ha dato segnali di vita.Probabilmente nella prima entrata i VdF non erano riusciti a liberarlo, ma sono riusciti in qualche modo a proteggerlo. Sarà un' operazione molto lunga e complessa, perché il rischio di crollo è altissimo.
Ore 14:40
Accoltellata, forse aggressore in video
Un uomo di circa 50 anni, coi capelli bianchi, scarpe da ginnastica nere, con uno zaino e un sacchetto della spesa.
Sarebbe questa la descrizione, ottenuta dalle telecamere della zona, dell'aggressore che ha accoltellato la 43enne mentre andava al lavoro in piazza Gae Aulenti a Milano. L'accoltellamento sarebbe avvenuto senza motivo.Da una prima ricostruzione, l'uomo era nella via che divide due edifici, e quando la donna è passata, l'ha colpita alla schiena.
Poco dopo l'aggressione sul luogo è giunto in bici il marito della donna.
Ore 14:00
Netanyahu vuole pena morte terroristi
Il primo ministro Netanyahu sostiene il Disegno di legge per introdurre la pena di morte per i terroristi.A dirlo Hirsh responsabile degli ostaggi del governo israeliano. Intanto il ministero della Salute di Gaza conferma la consegna di altri 45 corpi palestinesi.
Camion di aiuti umanitari continuano ad entrare nella Striscia di Gaza dall'Egitto attraverso Kerem Shalom, nell'ambito dell'accordo di cessate il fuoco. Ma Israele sta limitando il numero concordato di camion, riducendo così il flusso di forniture essenziali.
Ore 12:48
Morte Aurora, Pm chiede 20 anni per l'ex
Il Pm bolognese per i Minorenni ha chiesto la condanna a 20 anni e 8 mesi per la morte di Aurora Tila, la 13enne precipitata il 25 ottobre 2024 da un balcone al settimo piano del palazzo in cui viveva. Sotto accusa l'ex ragazzo, 15enne, che si è sempre dichiarato innocente. Per la Procura, fu omicidio volontario aggravato dallo stalking.
Per l'accusa il 15enne avrebbe spinto Aurora dal balcone, colpendola per poi farla cadere dopo essersi aggrappata alla ringhiera. Già oggi il giudice potrebbe emettere la sentenza.
Ore 12:20
Roma, cede parte Torre Conti: un ferito
Crollo in pieno centro a Roma -vicino al Colosseo- dove è collassata parte della muratura della Torre dei Conti, in Largo Ricci. Sul posto la Polizia e verifiche in corso sulla presenza di persone. Ci sarebbe un operaio ferito sotto le macerie. In 3 bloccati sulla torre e soccorsi. Gualtieri sul posto.
La zona è tra via Cavour e via dei Fori Imperiali, in un'area di recente oggetto di scavi archeologici. La stessa struttura è in ristrutturazione con lavori finanziati dal Pnrr. Fermato il traffico di auto e pedonale.
Ore 11:42
Indagini su 15enne torturato a Torino
La Procura dei minori di Torino indaga su quanto sarebbe accaduto la notte di Halloween a un ragazzo di 15 anni di Moncalieri. Le ipotesi di reato sono sequestro di persona e violenza.
Gli indagati sono tre minori, due ragazzi e una ragazza, di 14,15 e 16 anni, già accusati in passato di atti vandalici e danneggiamento.
I tre l'avrebbero chiuso in una stanza, maltrattato e costretto a immergersi nel fiume Dora.Sequestrati i cellulari.
Ore 11:10
Nepal, dispersi due alpinisti italiani
Si sono perse in Nepal le tracce di due alpinisti italiani impegnati a scalare il Panbari. Lo conferma la Farnesina dopo l'annuncio del Turismo nepalese.
Stefano Farronato e Alessandro Caputo erano con un compagno di cordata. Sono rimasti bloccati nel Campo 1 a causa delle forti nevicate e non si hanno più contatti da sabato, ha detto la fonte nepalese. Sulla regione forte maltempo.
Il Panbari, nel Nepal occidentale, è alto 6.983 metri: per questo la spedizione italiana, partita il 7/10, si chiama Q7000, 'quasi 7mila' metri.
Ore 10:37
Donna accoltellata in piazza a Milano
Una donna di 43 anni è stata ferita a coltellate a Milano ed è ricoverata in gravi condizioni al Niguarda.
È accaduto in piazza Gae Aulenti, non lontano dalla stazione Porta Garibaldi e dalle torri del Bosco Verticale. Al momento dell'attacco, la piazza era molto affollata.
Quando è stata soccorsa, la donna aveva ancora conficcato nella schiena il coltello da cucina con cui l'aggressore l'ha colpita, per poi fuggire. Indagano i Carabinieri.
Ore 10:05
Omicidio da scooter, fermati 2 giovani
Un 18enne e un 23enne nella notte si sono consegnati ai Carabinieri, che indagano sull'uccisione del 18enne a Boscoreale nel Napoletano.
A sparare 3 colpi contro Pasquale Nappo da uno scooter sarebbe stato il più giovane, mentre il maggiore avrebbe guidato il mezzo.
Gli spari nella piazza affollata del sabato sera. Incensurato il giovane ucciso, colpito mentre era in un gruppo di amici.
Ore 09:32
Eni-Petronas, nasce una newco per il gas
Dai 300 ai 500mila barili di olio al giorno e 15 miliardi di investimenti in 5 anni, per almeno otto nuovi progetti e 15 pozzi esplorativi:lo prevede l' accordo fra Eni e la malese Petronas per creare una newco di settore.
La firma a Abu Dhabi: La nuova società rientrerà nel modello satellitare Eni e lavorerà per ottenere tutte le autorizzazioni regolatorie, governative e dei partner in Malesia e Indonesia.
Fine dell'iter previsto entro il 2026.
Diciannove asset (19 in Indonesia e 5 in Malesia).
Ore 08:54
Trump: Maduro? Ha i giorni contati
I giorni di Maduro sono contati? Direi di sì; così il presidente Usa, mentre resta alta la tensione con Caracas sulla questione del narcotraffico, di cui gli Usa accusano il Venezuela. Dubito che andremo in guerra -ha aggiunto Trump- ma ci hanno trattato molto male
Sull'Ucraina: Non sto valutando i missili Tomahawk per Kiev, ha detto il presidente Usa. A Gaza una tregua non fragile. Poi Trump difende la decisione di testare nuove armi nucleari: Lo fanno anche Russia e Cina, ma noi, che siamo una società aperta, ne parliamo.
Ore 08:08
Gaza, i corpi sono di tre soldati Idf
L'Istituto nazionale forense israeliano ha identificato i tre corpi restituiti da Hamas: si tratta dei militari Assaf Hamami, Omer Neutra e Oz Daniel.
Hamami era un colonnello e comandante: è morto mentre difendeva il kibbutz Nirim, il 7 ottobre 2023. Aveva 43 anni.
Il capitano Neutra, 21 anni, fu prelevato dai miliziani ed è stato ritenuto vivo fino a dicembre 2024. Il 19enne Daniel era sergente. Un video del 7 ottobre lo mostra circondato da centinaia di miliziani palestinesi.
Ore 07:30
Uomo ucciso da 'pirata' era zio Pausini
Era lo zio di Laura Pausini il ciclista investito e ucciso ieri da un'auto pirata a Bologna. Lo scrive il Resto del Carlino.
L'incidente è avvenuto nella prima periferia cittadina, fra Castenaso e San Lazzaro di Savena. Ettore Pausini, 78 anni, è stato travolto da una vecchia auto, che dopo l'impatto è fuggita a tutta velocità.
Immediato l'arrivo dei soccorritori, che per oltre un'ora hanno tentato di rianimare il ferito.
Cosa accadde oggi
2024 si svolge il secondo turno delle elezioni presidenziali in Moldavia, con il primo svoltosi il 20 ottobre.
2020 Joe Biden vince le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America.[17]
2013 Eclissi anulare di sole visibile dall'Oceano Atlantico settentrionale, Africa centrale. Eclissi parziale di sole visibile da Sudamerica nordorientale, Mar Mediterraneo, Europa meridionale, Africa settentrionale e meridionale (non centrale)
2011 Ricercatori francesi riescono ad invertire il processo di invecchiamento cellulare ottenendo da cellule di ultra novantenni staminali indistinguibili da quelle embrionali.
1995 Al Cimitero nazionale di Arlington, il presidente statunitense Bill Clinton dedica un memoriale alle vittime dell'attentato al Volo Pan Am 103
1992 Il democratico statunitense Bill Clinton viene eletto 42º Presidente degli Stati Uniti
1990 La LXII Riunione del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese decide la fondazione della Commissione Statale per il Controllo dei Narcotici
1986 Scandalo Iran-Contra: la rivista libanese Ash-Shiraa riporta che gli USA hanno venduto di nascosto armi all'Iran, allo scopo di assicurarsi il rilascio di sette ostaggi americani tenuti prigionieri da gruppi libanesi filo-iraniani
1979 A Greensboro (Carolina del Nord), cinque membri del Communist Workers Party vengono uccisi a colpi d'arma da fuoco, e altri sette feriti, da un gruppo di membri del Ku Klux Klan e da neo-nazisti, durante il raduno "Morte al Klan"
1978 La Dominica ottiene l'indipendenza dal Regno Unito
1973 Programma Mariner: la NASA lancia la Mariner 10 verso Mercurio (il 29 marzo 1974 diventerà la prima sonda spaziale a raggiungere il pianeta)
1971 Viene pubblicato lo UNIX Programmer's Manual
1970 Salvador Allende diventa presidente del Cile
1969 Guerra del Vietnam: il presidente statunitense Richard M. Nixon durante un discorso trasmesso per televisione e per radio, chiede alla maggioranza silenziosa di unirsi a lui in solidarietà allo sforzo bellico in Vietnam, e di appoggiare la sua politica
1968 Un'alluvione devasta il Piemonte, in particolare la Provincia di Biella provocando 72 morti.
1967 Guerra del Vietnam: Inizia la battaglia di Dak To - Attorno a Dak To (situata a circa 450 km a nord di Saigon vicino al confine con la Cambogia), pesanti perdite colpiscono entrambe le parti. Gli americani vinceranno per poco la battaglia il 22 novembre
1964 Esplosione della prima bomba atomica Cinese
1964 Il presidente statunitense uscente Lyndon B. Johnson sconfigge lo sfidante repubblicano Barry Goldwater, Sr, con oltre il 60% del voto popolare.
1957 Programma Sputnik: L'Unione Sovietica lancia nello spazio lo Sputnik 2, con a bordo la cagnetta Laika
1955 Debutto del musical Bulli e pupe, con Marlon Brando e Frank Sinatra
1942 Seconda guerra mondiale: fine della seconda battaglia di El Alamein; le forze italo-tedesche comandate da Erwin Rommel sono costrette alla ritirata durante la notte
1936 Franklin D. Roosevelt viene rieletto per un secondo mandato alla presidenza degli USA, con una schiacciante vittoria su Alf Landon
1935 Giorgio II di Grecia riottiene il trono
1923 Lady Luisa Mountbatten sposa il principe Gustavo di Svezia
1918 La Polonia dichiara l'indipendenza dalla Russia
1918 Prima guerra mondiale: L'Austria-Ungheria accetta l'armistizio con gli Alleati. Le truppe del Regio Esercito italiano entrano a Trento
1918 Il torpediniere Audace attracca a Trieste
1917 L'artigliere Alessandro Ruffini viene fucilato per non essersi tolto il sigaro dalla bocca al passaggio del generale Andrea Graziani
1911 La Chevrolet entra ufficialmente nel mercato dell'automobile per competere contro la Ford Modello T
1908 Il Repubblicano William Howard Taft viene eletto presidente degli Stati Uniti, battendo il candidato democratico William Jennings Bryan
1903 Con l'incoraggiamento degli Stati Uniti, Panama si proclama indipendente dalla Colombia. Il presidente statunitense Theodore Roosevelt voleva che gli USA costruissero il Canale di Panama, ma venne bloccato dal governo colombiano
1896 Il Repubblicano William McKinley viene eletto presidente degli Stati Uniti, battendo il candidato democratico William Jennings Bryan
1868 Il Repubblicano Ulysses S. Grant viene eletto presidente degli Stati Uniti, battendo il candidato democratico Horatio Seymour
1867 Battaglia di Mentana: le truppe franco-pontificie sconfiggono i volontari di Garibaldi
1848 Viene proclamata una nuova costituzione olandese, ampiamente rivista
1838 Viene fondato il The Bombay Times and Journal of Commerce. Verrà in seguito rinominato in The Times of India
1810 Prima rappresentazione dell'opera La cambiale di matrimonio di Gioachino Rossini
1706 Terremoto della Maiella del 1706
1655 L'ex regina Cristina di Svezia annuncia pubblicamente a Innsbruck la sua conversione al cattolicesimo
1534 Enrico VIII d'Inghilterra promulga l'Act of Supremacy che provoca la rottura con Roma e la relativa scomunica papale.
1493 Cristoforo Colombo avvista per la prima volta l'isola di Dominica nel Mar dei Caraibi
644 Omar, secondo califfo dell'islam, viene assassinato nella moschea di Medina da uno schiavo
Santi del giorno
San Martino de Porres, domenicano
Sant'Amico di Avellana, monaco
Armengol di Urgell (o Ermengaudio), vescovo
San Berardo dei Marsi, vescovo
Sant'Eufrosino vescovo
San Gaudioso di Tarazona, vescovo
Santi Germano, Teofilo e Cirillo, martiri
San Giovanniccio, monaco in Bitinia
San Guenaele di Landévennec, abate
Sant'Ida di Fischingen (o di Toggenburg), religiosa
Sant'Ilario di Viterbo, martire
San Libertino di Agrigento, protovescovo di Agrigento
Santa Odrada
San Papulo, martire
San Pietro Francesco Neron, sacerdote e martire
San Pimen di Zografo, monaco (Chiese di rito orientale)