S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Quanto più l'uomo capisce la vita, tanto più deve amare gli uomini, nonostante tutto.
(Pär Fabian Lagerkvist)

 

 

Notizie in tempo reale


Sono 29 gli agenti appartenenti alle forze dell'ordine che ieri sono stati portati in diversi ospedali torinesi dopo essere rimasti feriti negli scontri nel corteo pro Askatuna. Uno è in osservazione al Cto.Due alle Molinette. Almeno due persone sono state arrestate e 3 sono state denunciate per la guerriglia a Torino alla manifestazione. I fermati e portati ieri in Questura erano una decina.Ieri tafferugli tra manifestanti e agenti. Bombe carta, razzi, fuochi pirotecnici lanciati sugli agen ti che hanno risposto con lacrimogeni
Riapre al traffico pedonale il valico di Rafah, a Gaza, per la prima volta dopo l'attacco del 7 ottobre. La riapertura avviene sotto supervisione egiziana, Ue e Cogat, Coordinatore attività governative nei territori. Israele ha già approvato gli elenchi dei civili che attraversano il confine. "In conformità con l'accordo di cessate il fuoco, il valico di Rafah è stato aperto oggi per un passaggio limitato ai soli residenti a Gaza", dichiara il Cogat. Il valico, chiuso dal 2024, riaprì brevemente nel 2025 per gli aiuti.
E' durata 10 minuti la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni ai due agenti delle forze dell'ordine ricoverati nell'ospedale delle Molinette a Torino dopo essere rimasti feriti negli scontri nel corteo pro Askatasuna. Meloni è arrivata a sorpresa in ospedale. Lo ha lasciato senza dichiarazioni. Ieri la premier Giorgia Meloni sui social, commentando le violenze al corteo per Askatasuna:"Questi non sono dissenso né protesta:sono aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato"
Si chiama Allesandro Calista, l'agente del reparto mobile di Padova che ieri a Torino è stato accerchiato, isolato, buttato a terra, preso a calci in testa, colpito con tre martellate da un gruppo di incappucciati partecipanti alla manifestazione per Askatasuna.Ha 29 anni, è sposato, ha un bimbo, è di Pescara. E' ferito, ricoverato in ospedale. "Il collega ha avuto ferite alle costole e al polpaccio.C'era anche una chiave inglese che nell'aggressione è caduta. Stanno cercando il morto", ha detto il segretario Fsp Polizia, Griesi.
"Mi sono trovato da solo tra gli incappucciati, non so quanti fossero, ma erano tanti.Sono finito per terra.Ho perso il casco mentre mi prendevano a calci. Ho provato a proteggermi la testa. Poi ho sentito un dolore terribile.Ho fatto il mio dovere".E'la testimonianza di Alessandro Calista, 29 anni, accerchiato, preso a pugni, calci in testa, colpito con tre martellate, picchiato con violenza. Il pestaggio a Torino da parte di un gruppo di manifestanti del corteo per Askatasuna. Le immagini della brutale aggressione diventate virali sul web.
I Repubblicani non potranno contare sull'aiuto dei democratici per approvare il provvedimento che consente la fine dello shutdown e mantiene il governo finanziato. Il leader dei democratici alla Camera Jeffries lo ha detto allo speaker Johnson, per il quale la partita appare ora più in salita. Il Senato ha approvato venerdì la misura che ora deve il via libera dalla Camera .Se l'ok non arriverà lunedì il rischio è quello di una paralisi del governo più lunga delle attese.
Trump ha annunciato un accordo con l'India per l'acquisto di greggio dal Venezuela, il cui settore è stato liberalizzato dopo la cattura di Nicolas Maduro, invece di importarlo dall'Iran. "L'India sta entrando nel mercato e acquisterà petrolio venezuelano, invece di approvigionarsi dall'Iran. Quindi abbiamo già concluso l'accordo e invitiamo l'India ad acquistare petrolio", ha spiegato alla stampa a bordo dell'Air Force One. La Cina, ha aggiunto "è benvenuta", se volesse acquistare greggio dal Venezuela.
Israele è pronto a riaprire parzialmente oggi il valico di Rafah tra la Striscia di Gaza e l'Egitto. La riapertura avviene nel contesto delle violenze in corso nei territori palestinesi, con l'agenzia di protezione civile di Gaza che ha segnalato decine di morti negli attacchi di ieri. Il valico di Rafah è un pas saggio vitale sia per i civili che per gli aiuti, ma è rimasto chiuso da quando Israele ne ha preso il controllo a maggio 2024 durante la guerra con Hamas, a parte una breve riapertura all'inizio del 2025.
L'Iran sta parlando con gli Stati Uniti "in modo serio" e Trump si augura di negoziare "qualcosa di accettabile". Lo ha dichiarato il presidente a Fox News, rifiutando di anticipare decisioni su come procedere con Teheran. Dichiarazioni che giungono in un contesto di crescenti tensioni, con una poente flotta Usa diretta verso il Golfo Persico e ultimatum su nucleare e missili. Trump ha ribadito apertura al dialogo ma anche fermezza: "Sennò vedremo cosa succederà". L'Iran si dice pronto a trattare "ma senza minacce".
Un italiano ricercato per traffico di droga e identificato come una figura chiave nel coordinamento delle rotte tra Europa e America Latina, è stato arrestato in Colombia, a Cienaga, nel dipartimento caraibico di Magdalena. Lo riferisce la polizia colombiana. L'arresto è stato effettuato dalla polizia in coordinamento con l'Interpol e le autorità italiane, ha dichiarato il direttore generale della polizia colombiana, William Rincon, che sui social ha definito l'uomo come uno "dei capi del narcotraffico in Sud America".
Una ragazza ha denunciato di essere stata violentata a Milano, a notte fonda, dopo essere stata portata in una galleria, o in un tunnel, della stazione di Porta Garibaldi FS. La violenza sarebbe accaduta intorno alle 3 e mezza di giovedì notte, quando la 18enne, di origine ucraina, in stato di alterazione, si è recata nell'area ferroviaria, lungo i binari, con un giovane che aveva conosciuto in serata. Lì sarebbe stata stuprata e la notte stessa si sarebbe fatta portare alla Clinica Mangiagalli dal 118.
"L'ICE, la Border Patrol e, se necessario, l'esercito, saranno schierati con determinazione per proteggere le proprietà federali"."Così Trump su Truth. "Non permetteremo che i nostri tribunali, gli edifici federali o qualsiasi altra cosa sotto la nostra protezione vengano danneggiati in alcun modo". Ha poi ribadito che la sua amministrazione si fonda su una politica di controllo delle frontiere, sicurezza nazionale e un forte impegno per la legge e l'ordine. "Questo è ciò che l'America vuole ed è ciò che l'America sta ottenendo".
Terza vittoria di fila del Cagliari che all'Unipol Domus travolge il Verona:4-0 Sardi tranquilli al 12° posto, 28 punti. Dopo un inizio bloccato, si scatena il Cagliari che al 36' passa in vantaggio: a destra azione insistita di Palestra che mette al centro, tacco di Obert per il sinistro vincente di Mazzitelli. A fine 1° tempo la bellissima semi rovesciata di Kilicsoy vale il 2-0 (47'pt). Al 51' l'Hellas resta in dieci: secondo giallo a Sarr. All'84' arriva il 3-0 di Sulemana, mentre al 91' Idrissi firma il poker definitivo.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a quanto si apprende dal Quirinale, ha chiamato il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi per chiedere di trasmettere la sua solidarietà all'agente aggredito e a tutti gli agenti delle Forze dell'Ordine che hanno subito violenze negli scontri a Torino durante il corteo per Askatasuna. Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e il capo della Polizia Vittorio Pisani hanno sentito al telefono il poliziotto del Reparto Mobile di Padova aggredito durante manifestazione Torino
"Quanto accaduto a Torino conferma chi sono i veri violenti e chi rappresenta l'autentico pericolo per la convivenza civile e per la nostra democrazia: gli antagonisti ospiti dei centri sociali occupati abusivamente anche grazie a coperture politiche ben identificabili" Così il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. "Anche in questa occasione -aggiunge-ascolteremo a sinistra surreali ragionamenti tesi a minimizzare le le responsabilità di questi delinquenti Per qualche benpensante vanno difesi anche se sbagliano, perchè compagni".
"Il Governo ha fatto la sua parte, rafforzando gli strumenti per contrastare l'impunità.Ora è fondamentale che anche la Magistratura faccia fino in fondo la propria, perché non si ripetano episodi di lassismo che in passato hanno annullato provvedimenti sacrosanti contro chi devasta le nostre città e aggredisce chi le difende". Così la premier Giorgia Meloni sui social, commentando le violenze al corteo per Askatasuna:"Questi non sono dissenso né protesta:sono aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato"
"L'Iran sta parlando con noi e vedremo se possiamo fare qualcosa, altrimenti vedremo cosa succede". E' quanto dice il Presidente Usa Donald Trump, a Fox, ribadendo che una "grande flotta" si sta dirigendo nell'area, una "più grande di quella che avevamo in Venezuela". L'Iran: ci sono "progressi" nei negoziati tra Iran e Stati Uniti.Lo dice il capo del Consiglio di Sicurezza Nazionale iraniano Ali Larijani. "Contrariamente a propaganda di guerra creata artificialmente dai media l'attuazione di un quadro negoziale sta progredendo".
Il Napoli riscatta l'eliminazione dalla Champions battendo la Fiorentina 2-1 al 'Maradona'.Partenopei terzi a 46 punti, viola fermi a 17, sopra Verona e Pisa. Lancio di Meret, difesa viola su Hojlund e Vergara va in porta col mancino (11') Mischia in area della Fiorentina: Hojlund murato, Comuzzo colpisce il proprio palo.Palo questa volta giusto di Piccoli, poi miracolo Meret su incornata da due passi di Gudmundsson. A inizio ripresa raddoppio di Gutierrez con un sinistro a giro (49'). Meret sventa su Piccoli, Solomon segna in tap-in (57').
Tafferugli a Torino tra manifestanti e forze dell'ordine al corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Bombe carta, razzi e fuochi pirotecnici sono stati lanciati contro la polizia che ha risposto con i lacrimogeni. E' successo quando una parte del corteo è entrato in corso Regina Margherita, dove c'era la sede del centro sociale, deviando dal percorso previsto. Scontri anche nei pressi dell'università Campus Einaudi con lanci di oggetti, sedie e razzi contro la polizia, che ha risposto con cariche di alleggerimento.
"Incontri produttivi e costruttivi nell'ambito dello sforzo di mediazione degli Stati Uniti per promuovere una risoluzione pacifica del conflitto ucraino". Così l'inviato Steve Witkoff al termine degli incontri con l'inviato del Cremlino Kirill Dmitriev a Miami. Per la delegazione americana erano presenti anche il segretario al Tesoro, Scott Bessent, Jared Kushner e il consigliere senior della Casa Bianca Josh Gruenbaum. "Incoraggiati da questo incontro, poiché la Russia sta lavorando per garantire la pace", dice Witkoff.