S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo che lavora nel fango che non conosce pace che lotta per mezzo pane che muore per un sì o per un no.
(Primo Levi)

 

 

Notizie in tempo reale


Per costruire con i nostri giovani un futuro "che, anche attraverso le potenzialità dell'intelligenza artificiale, realizzi il bene comune, è necessario recuperare e rafforzare la loro fiducia nella capacità umana di determinare l'evoluzione di queste tecnologie". Così Papa Leone XIV ricevendo in udienza i partecipanti alla Conferenza Intelligenza Artificiale e Cura della nostra Casa Comune. "Una fiducia sempre più erosa dall'idea paralizzante che il suo sviluppo segua un percorso ineluttabile", ha sottolineato il Pontefice.
La Commissione Ue accusa X di aver violato le regole comunitarie sui servizi digitali e ha comminato al social di Elon Musk una multa da 120 milioni di euro:45 milioni per la 'spunta blu', 35mln per presunte opacità nella pubblicità e altri 40mln per aver negato.a ricercatori l'accesso ai dati pubblici Riguardo alla 'spunta', la sua grafica potrebbe indurre in inganno gli utenti, facendo credere a profili verificati. E' la prima volta che la Commissione commina una multa per violazione del Dsa, il Digital Services Act.
Il capo dello Stato, Mattarella, dopo aver ricevuto la fiamma olimpica dal presidente di Milano-Cortina 2026, Malagò, ha acceso il braciere celebrativo olimpico dei Giochi invernali. E da piazza del Quirinale parte il viaggio della fiaccola. Alla cerimonia, anche il passaggio delle Frecce Tricolori. "Il segno di pace che le Olimpiadi portano sarà chiaro in ogni latitudine" e "speriamo si spenga la volontà di potenza.Più che mai sentiamo la necessità di amicizia e pace tra i popoli.Si fermino aggressioni e barbarie", ha detto.
"E' interesse fondamentale degli Usa negoziare una rapida cessazione delle ostilità in Ucraina" per "prevenire un' escalation involontarie o un'espansione della guerra e ripristinare una stabilità strategica con la Russia". Lo si legge nel documento sulla strategia di sicurezza nazionale pubblicato dalla Casa Bianca. Washington dice poi che vuol "mettere fine alla percezione, e prevenire la realtà, di una Nato come alleanza in perpetua espansione".
8 italiani su 10 temono welfare debole, ma 70% non si tutela in caso di autosufficienza.Emerge dal rapporto Censis. Nel biennio 23/24, l'84,5% dei lavoratori è over 50. Ricchezza in famiglia: -8,5%. Il 48% in mano a 1,3mln. 4 pensionati su 10 aiutano figli e nipoti. 53,3% dei ragazzi:scuola è sufficiente. Il 28,3%: non prepara al futuro. Per il 62% degli italiani l'Ue non è decisiva nella partite globali, "no" del 43% ad azioni militari se attaccato un Paese Nato. Il 63% dice: limitare l'ingresso ai migranti. Roma è prima per reati.
"Ogni giorno milioni di persone offrono -volontariamente- un inestimabile contributo alla comunità. Una dedizione dedizione che si accentua nelle crisi umanitarie, ambientali e climatiche, che si concretizza nelle piccole e generose azioni quotidiane di prossimità" Così il Presidente Mattarella nella Giornata del volontariato. Quella del volontariato è "una forza spontanea a servizio della persona, una risorsa che si affianca alle Istituzioni, conferendo maggiore efficacia alla loro attività".
Blitz contro la criminalità organizzata a Roma, realizzato da Dda e Carabinieri. Quattordici arresti con accuse, a vario titolo, di tentato omicidio, tentato sequestro di persona, estorsione aggravata dal metodo mafioso, spaccio. Coinvolti il clan romano enese e quello campano Di Lauro: un malvivente romano si sarebbe spacciato per un emissario dei Senese in un territorio di interesse anche dei Di Lauro. Da qui la reazione violenta dei due gruppi. Tra gli arrestati Angelo Senese e l'ex vice di 'Diabolik'.
"E' stata Tatiana a organizzare tutto": lo ha detto ai Carabinieri di Lecce il 30enne amico della ragazza scomparsa a Nardò e trovata ieri dai militari in uno stanzino attiguo a casa di lui. La versione dell'uomo sarebbe stata confermata dalla 27enne, che sta bene ed è tornata a casa nella notte. Secondo quanto riferito da Gheromescu, l'amica gli ha chiesto di aiutarla: "Mi ha detto che era giù di morale e voleva isolarsi dal mondo per un po', qualche giorno e poi sarebbe tornata a casa". Anche lui è rientrato, libero da misure.
E' tornata a casa nella notte Tatiana Tramacere, scomparsa nei giorni scorsi a Nardò e trovata in uno stanzino vicino alla mansarda dell'amico che per ultimo l'aveva vista prima che sparisse. Lasciata la caserma, la giovane è stata visitata in ospedale e poi è tornata a casa con il fratello. Il 30enne Dragos Gheromescu è stato interrogato a Lecce, ma non sarebbe in stato di fermo. Si cerca di capire se l'allontanamento di Tatiana sia stato o no volontario.
Cina e Francia "sostengono gli sforzi sul cessate il fuoco e ripristino della pace basati sul diritto internazionale e i principi della Carta dell'Onu". Lo afferma sull'Ucraina la dichiarazione congiunta dopo l'incontro a Pechino fra i presidenti Xi e Macron. Per il Medio Oriente, ribadita la soluzione dei 2 Stati. Le parti, "membri permanenti del Consiglio di Sicurezza Onu", si impegnano a cercare soluzioni "pacifiche" e "costruttive basate sul diritto internazionale" contro sfide e minacce a "sicurezza e stabilità".
Uno sciame sismico è in corso da ieri sera tra Romagna e Toscana. Sei le scosse di terremoto registrate finora, a partire dalle 22:38. La più rilevante è stata alle 3:36 ed ha avuto magnitudo 2.5. L'epicentro tra il comune romagnolo di Verghereto (Forlì-Cesena) e quello toscano di Chiusi della Verna (Arezzo).
"La Nato rappresenta una minaccia per la Russia e l'adesione dell'Ucraina all'Alleanza è inaccettabile", ha detto il presidente russo Putin. "Ricordiamo che la Nato è un'alleanza politicomilitare. Nessuno si è preoccupato di prenderci sul serio", ha dichiarato a India Today. Putin è a New Delhi. Il leader russo sostiene che la Nato rappresenta una minaccia sia per l' Europa che per Mosca, minando la sicurezza russa e agendo come un'alleanza militare contro il Paese.
Via libera da parte del Consiglio dei ministri al disegno di legge di delega al governo per l'adozione del Codice dell'edilizia e delle costruzioni. L'obiettivo: una organica revisione in materia di edilizia e di sicurezza delle costruzioni, che mira a semplificare i procedimenti amministrativi. L'esame del disegno di legge per l'attuazione del Patto dell'Unione europea sulla migrazione e l'asilo è invece stato rinviato al prossimo CdM.
E' stata ritrovata viva dai Carabinieri Tatiana Tramacere, la 27enne di Nardò della quale non si avevano notizie dal 24 novembre. La ragazza sta bene. E' stata trovata in uno stanzino attiguo alla mansarda del suo amico Dragos Gheromescu a Nardò. Il 30enne, l'ultimo ad averla vista prima della scomparsa, è stato portato in caserma a Lecce, dove viene interrogato. Non sarebbe in stato di fermo.
Le emittenti televisive pubbliche che fanno parte dell'European Broadcasting Union (EBU), hanno deciso di non escludere Israele dalla competizione Eurovision Song Contest.Dopo l'annuncio Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno detto che boicotteranno la prossima edizione che si terrà a Vienna a maggio del 2026. Immediata la reazione del presidente israeliano Herzog: "Israele merita di essere rappresentato su ogni palcoscenico del mondo e mi impegno pienamente e attivamente per questo".
Il Tribunale dei minorenni dell'Aquila si è riservato sul caso della famiglia nel bosco. Lo ha reso noto l'avvocato Femminella all'uscita dall'udienza di comparizione nel capoluogo abruzzese. "E' stata un'udienza caratterizzata da un proficuo confronto. Siamo fiduciosi dopo aver presentato nuovi elementi", ha detto l'altro legale della famiglia, l' avvocato Solinas. "Non sappiamo tempistica". I 3 figli minorenni della coppia anglo-australiana che viveva nella casa nel bosco a Palmoli (Chieti) restano per il momento in casa-famiglia.
Il 50enne di origine macedone accusato del femminicidio della moglie, avvenuto vicino ad Ancona, è stato trovato, gravemente ferito ma vivo, in una zona impervia presso Matelica (Macerata). L'uomo era ricercato per omicidio volontario aggravato. Sul posto i medici del 118per cercare di stabilizzarlo. I Carabinieri lo hanno trovato riverso al suolo, a poca distanza dalla sua auto abbandonata.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale la fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026. Partita questa mattina da Atene, dove c'è stato il primo passaggio di consegne nelle mani di Giovanni Malagò (Fondazione Milano-Cortina 2026) e gli atleti Jasmine Paolini e Filippo Ganna, il fuoco olimpico è stato trasportato con una lanterna a olio a bordo di un volo Ita Airways. Breve cerimonia al Quirinale dove proprio la tennista ha consegnato la lanterna al presidente Mattarella.