Una delle prime e più nobili funzioni delle cose poco serie è quella di gettare un'ombra di diffidenza sulle cose troppo serie.
(Umberto Eco)
Notizie in tempo reale
"Il Governo ha fatto la sua parte, rafforzando gli strumenti per contrastare l'impunità.Ora è fondamentale che anche la Magistratura faccia fino in fondo la propria, perché non si ripetano episodi di lassismo che in passato hanno annullato provvedimenti sacrosanti contro chi devasta le nostre città e aggredisce chi le difende".
Così la premier Giorgia Meloni sui social, commentando le violenze al corteo per Askatasuna:"Questi non sono dissenso né protesta:sono aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato"
"L'Iran sta parlando con noi e vedremo se possiamo fare qualcosa, altrimenti vedremo cosa succede". E' quanto dice il Presidente Usa Donald Trump, a Fox, ribadendo che una "grande flotta" si sta dirigendo nell'area, una "più grande di quella che avevamo in Venezuela".
L'Iran: ci sono "progressi" nei negoziati tra Iran e Stati Uniti.Lo dice il capo del Consiglio di Sicurezza Nazionale iraniano Ali Larijani. "Contrariamente a propaganda di guerra creata artificialmente dai media l'attuazione di un quadro negoziale sta progredendo".
Il Napoli riscatta l'eliminazione dalla Champions battendo la Fiorentina 2-1 al 'Maradona'.Partenopei terzi a 46 punti, viola fermi a 17, sopra Verona e Pisa.
Lancio di Meret, difesa viola su Hojlund e Vergara va in porta col mancino (11') Mischia in area della Fiorentina: Hojlund murato, Comuzzo colpisce il proprio palo.Palo questa volta giusto di Piccoli, poi miracolo Meret su incornata da due passi di Gudmundsson. A inizio ripresa raddoppio di Gutierrez con un sinistro a giro (49'). Meret sventa su Piccoli, Solomon segna in tap-in (57').
Tafferugli a Torino tra manifestanti e forze dell'ordine al corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna.
Bombe carta, razzi e fuochi pirotecnici sono stati lanciati contro la polizia che ha risposto con i lacrimogeni. E' successo quando una parte del corteo è entrato in corso Regina Margherita, dove c'era la sede del centro sociale, deviando dal percorso previsto.
Scontri anche nei pressi dell'università Campus Einaudi con lanci di oggetti, sedie e razzi contro la polizia, che ha risposto con cariche di alleggerimento.
"Incontri produttivi e costruttivi nell'ambito dello sforzo di mediazione degli Stati Uniti per promuovere una risoluzione pacifica del conflitto ucraino". Così l'inviato Steve Witkoff al termine degli incontri con l'inviato del Cremlino Kirill Dmitriev a Miami.
Per la delegazione americana erano presenti anche il segretario al Tesoro, Scott Bessent, Jared Kushner e il consigliere senior della Casa Bianca Josh Gruenbaum. "Incoraggiati da questo incontro, poiché la Russia sta lavorando per garantire la pace", dice Witkoff.
Individuati sotto le macerie i corpi dei 2 anziani, marito e moglie, coinvolti nel crollo di una piccola palazzina ad Adelfia, nel Barese, probabilmente a causa dell'esplosione di una bombola di gas. Lo conferma assessore comunale.
La coppia, 92 anni lui e 89 lei, viveva nello stabile in via Oberdan, composto da piano terra, piano rialzato e garage adiacente. Secondo le prime informazioni, i due stavando pranzando al momento dell'esplosione, che avrebbe provocato il cedimento improvviso del solaio.
Si mette male per il fanalino Pisa, steso alla Cetilar Arena (1-3) da un Sassuolo che viaggia sereno (decimo posto)
Gol annullato a Bozhinov, ci prova Tramoni, al 25' colpiscono i neroverdi con il rientrante Berardi:bella percussione e gran destro. Scuffet compie una paratona su Konè, ma non può evitare al 46' l'autorete di Caracciolo. Il missile di di Aebischer dimezza il passivo (51'), Idzes salva clamorosamente sulla linea, ma il Sassuolo risponde: tris di Koné su assist Matic (58'). Il Pisa ci prova con Durosinmi, poi alza bandiera bianca.
Nuovo crollo a Niscemi, nel nisseno, dove piove da 48 ore consecutive. Una palazzina di tre piani nel quartiere Sante Croci è finita nel precipizio.Era in bilico sul costone che si è creato con la frana, in piena zona rossa.
L'edificio crollato era a pochi metri dall'immagine simbolo dell'auto rimasta sospesa sull'orlo del precipizio.
La Protezione civile prevede indagini geotecniche e di monitoraggio strumentale per capire le cause del dissesto.
Forte esplosione in un edificio nella città iraniana di Bandar Abbas, sulla costa del Golfo. Lo hanno riferito i media statali, precisando che il boato ha interessato in palazzo di otto piani nella zona di Moallem Boulevard "distruggendo due piani, diversi veicoli e negozi". Le cause sono ancora sconosciute.
Un'altra esplosione è stata segnalata vicina alla capitale Teheran. Almeno 5 i morti. Le autorità parlano di fuga di gas respingendo le voci di attacchi contro obiettivi militari.
Un edificio è crollato ad Adelfia, nel Barese, dopo una esplosione forse causata da una bombola di gas.
I vigili del fuoco sono al lavoro per cercare eventuali persone rimaste intrappolate sotto le macerie.
Sul posto ci sono anche i carabinieri.
Il Presidente Mattarella ha conferito, motu proprio, 31 onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.
Date proporzionalmente a donne e uomini che si sono distinti per l'impegno nel sociale, manifestato attraverso l'uso etico e responsabile dei social, l'attività sportiva come mezzo di inclusione, l'arte come strumento di integrazione sociale, l'assistenza e il supporto ai detenuti, le attività solidali e di volontariato, per aver costruito un modello di imprenditoria etica, per l'impegno elargito nella tutela del bene.
"Questa riforma e questo referendum non sono fatti né contro nessuno, né a favore di nessuno. Non sono fatti per punire la magistratura, né per rafforzare il governo".
Così il ministro della Giustizia Nordio all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario "La riforma non avrà e non deve avere effetti politici". "E se dovesse prevalere il sì non ci saranno intenti persecutori.Inizieremo il giorno dopo un dialogo con magistratura, avvocatura, mondo accademico.Se dovessero prevalere i no accetteremo con grande rispetto".
"L'Iran è in piena prontezza difensiva e militare e monitora attentamente i movimenti del nemico nella Rregione".
Lo ha detto il comandante dell'esercito iraniano Hatami."Siamo in massima allerta e abbiamo la mano sul grilletto.
Se il nemico Usa, commete un errore, metterà in pericolo la propria sicurezza, della Regione e del regime sionista"
"Qualsiasi aggressione incontrerà una dura risposta e gravi danni da parte dell'Iran", ha avvertito Teheran.
Nel dibattito sul referendum della Giustizia "si utilizza strumentalmente il nome di Falcone, che aveva posto il tema della separazione"."Contrariamente a quanto attribuitogli con disinvoltura dai sostenitori della riforma, egli non ne fosse apodittico sostenitore, ma l' avesse posta all'attenzione degli addetti ai lavori come argomento sul quale confrontarsi.
Lo ha detto il presidente della Corte d'Appello di Palermo, Frasca, all'inaugurazione dell'anno giudiziario.
"Non è accettabile" sostenere che "i giudici non sono sufficientemente terzi e imparziali perché sarebbero appiattiti sulle richieste del 'collega' Pm. Se l'affermazione "fosse vera, vi sarebbe una grave emergenza per lo Stato di diritto. Ma essa significativamente non risulta rilevata da alcun organismo".
Così il presidente della Corte d'Appello di Milano, Ondei, all'inaugurazione dell'anno giudiziario alla presenza, tra gli altri, del ministro della Giustizia Carlo Nordio. "La realtà è che la magistratura è un ordine sano".
"Il ruolo delle Corti e dei giudici è più che mai centrale e determinante.
E tuttavia mai come oggi le Corti appaiano fragili e vulnerabili, esposte alle censure di un senso comune che le descrive come una minaccia e una trappola per l'esercizio dei pubblici poteri. Invece che come un insostituibile regolatore della complessità sociale".
E' quanto si legge nelle conclusioni della Relazione del presidente della Corte d'Appello di Roma, Meliadò, in occasione dell'Anno Giudiziario.
Esplode il caso del restauro della Basilica di San Lorenzo in Lucina dove in un affresco prima c'era il volto di un cherubino e adesso sembrerebbe ci sia il viso della Meloni come angelo.
Insorge il Pd: "Chiediamo che il ministro della Cultura Giuli attivi la Soprintendenza sulla notizia di Repubblica"." E'inaccettabile" "l'ipotesi che l'intervento di restauro su un bene tutelato" abbia "una potenziale grave violazione del Codice dei Beni cultural" "indipendentemente che si tratti del volto di Giorgia Meloni".
"Per lungo tempo l'Europa ha rinunciato a occuparsi della propria sicurezza. Si è addirittura arrivati a pensare che non esistesse alcun pericolo.Gran parte della sinistra italiana ed europea sostiene che le spese per la sicurezza e la difesa siano inutili". "Sarebbe esiziale nascondere la testa sotto la sabbia". Così la premier Meloni al Foglio.
"Proprio quelli che fanno continuamente polemica con gli Usa" "poi chiedono agli Usa di continuare a occuparsi della nostra difesa". "Questa confusione è uno dei principali problemi".
Svolta a Modena nel caso della scomparsa di Daniela Ruggi. Sono della 32enne i resti rinvenuti l'1 gennaio da due escursionisti in una antica torre diroccata non distante dalla sua casa a Vitriola di Montefiorino, nel Modenese.
A stabilirlo il test del Dna.
Daniela Ruggi era sparita il 19 settembre del 2024, dopo che il giorno prima era stata vista per l'ultima volta all' uscita dell'ospedale dopo un'infezione non grave.La donna era seguita dai servizi sociali. Era stato il sindaco a fare denuncia di scomparsa per Daniela.
L'aeroporto di Cuba a L'Avana ha ricevuto un quarto carico di aiuti umanitari proveniente dagli Usa per le famiglie colpite dall'uragano Melissa. Il volo trasportava 588 kit alimentari e 585 kit per l'igiene personale.
La spedizione è stata accompagnata da rappresentanti della Chiesa cattolica Usa coordinata da Caritas Cuba, che farà la distribuzione attraverso una rete di volontari e parrocchie. Sarà data la priorità ai fragili, madri sole con figli, anziani, persone disabili.L'uragano lo scorso anno provocò gravissimi danni
Notizie in tempo reale! Ore 21:05
Meloni: A Torino colpito lo Stato
Il Governo ha fatto la sua parte, rafforzando gli strumenti per contrastare l'impunità.Ora è fondamentale che anche la Magistratura faccia fino in fondo la propria, perché non si ripetano episodi di lassismo che in passato hanno annullato provvedimenti sacrosanti contro chi devasta le nostre città e aggredisce chi le difende.
Così la premier Giorgia Meloni sui social, commentando le violenze al corteo per Askatasuna:Questi non sono dissenso né protesta:sono aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato
Ore 20:40
Trump: Iran sta parlando con noi, vedremo
L'Iran sta parlando con noi e vedremo se possiamo fare qualcosa, altrimenti vedremo cosa succede. È quanto dice il Presidente Usa Donald Trump, a Fox, ribadendo che una grande flotta si sta dirigendo nell'area, una più grande di quella che avevamo in Venezuela.
L'Iran: ci sono progressi nei negoziati tra Iran e Stati Uniti.Lo dice il capo del Consiglio di Sicurezza Nazionale iraniano Ali Larijani. Contrariamente a propaganda di guerra creata artificialmente dai media l'attuazione di un quadro negoziale sta progredendo.
Ore 19:55
Serie A, 23° turno: Napoli-Fiorentina 2-1
Il Napoli riscatta l'eliminazione dalla Champions battendo la Fiorentina 2-1 al 'Maradona'.Partenopei terzi a 46 punti, viola fermi a 17, sopra Verona e Pisa.
Lancio di Meret, difesa viola su Hojlund e Vergara va in porta col mancino (11') Mischia in area della Fiorentina: Hojlund murato, Comuzzo colpisce il proprio palo.Palo questa volta giusto di Piccoli, poi miracolo Meret su incornata da due passi di Gudmundsson. A inizio ripresa raddoppio di Gutierrez con un sinistro a giro (49'). Meret sventa su Piccoli, Solomon segna in tap-in (57').
Ore 19:02
Torino, scontri al corteo di Askatasuna
Tafferugli a Torino tra manifestanti e forze dell'ordine al corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna.
Bombe carta, razzi e fuochi pirotecnici sono stati lanciati contro la polizia che ha risposto con i lacrimogeni. È successo quando una parte del corteo è entrato in corso Regina Margherita, dove c'era la sede del centro sociale, deviando dal percorso previsto.
Scontri anche nei pressi dell'università Campus Einaudi con lanci di oggetti, sedie e razzi contro la polizia, che ha risposto con cariche di alleggerimento.
Ore 18:35
Ucraina, Witkoff: Russia lavora per pace
Incontri produttivi e costruttivi nell'ambito dello sforzo di mediazione degli Stati Uniti per promuovere una risoluzione pacifica del conflitto ucraino. Così l'inviato Steve Witkoff al termine degli incontri con l'inviato del Cremlino Kirill Dmitriev a Miami.
Per la delegazione americana erano presenti anche il segretario al Tesoro, Scott Bessent, Jared Kushner e il consigliere senior della Casa Bianca Josh Gruenbaum. Incoraggiati da questo incontro, poiché la Russia sta lavorando per garantire la pace, dice Witkoff.
Ore 17:45
Crollo nel Barese, morti anziani coniugi
Individuati sotto le macerie i corpi dei 2 anziani, marito e moglie, coinvolti nel crollo di una piccola palazzina ad Adelfia, nel Barese, probabilmente a causa dell'esplosione di una bombola di gas. Lo conferma assessore comunale.
La coppia, 92 anni lui e 89 lei, viveva nello stabile in via Oberdan, composto da piano terra, piano rialzato e garage adiacente. Secondo le prime informazioni, i due stavando pranzando al momento dell'esplosione, che avrebbe provocato il cedimento improvviso del solaio.
Ore 16:57
Serie A, 23° turno: Pisa-Sassuolo 1-3
Si mette male per il fanalino Pisa, steso alla Cetilar Arena (1-3) da un Sassuolo che viaggia sereno (decimo posto)
Gol annullato a Bozhinov, ci prova Tramoni, al 25' colpiscono i neroverdi con il rientrante Berardi:bella percussione e gran destro. Scuffet compie una paratona su Konè, ma non può evitare al 46' l'autorete di Caracciolo. Il missile di di Aebischer dimezza il passivo (51'), Idzes salva clamorosamente sulla linea, ma il Sassuolo risponde: tris di Koné su assist Matic (58'). Il Pisa ci prova con Durosinmi, poi alza bandiera bianca.
Ore 16:00
Niscemi, crolla palazzina di tre piani
Nuovo crollo a Niscemi, nel nisseno, dove piove da 48 ore consecutive. Una palazzina di tre piani nel quartiere Sante Croci è finita nel precipizio.Era in bilico sul costone che si è creato con la frana, in piena zona rossa.
L'edificio crollato era a pochi metri dall'immagine simbolo dell'auto rimasta sospesa sull'orlo del precipizio.
La Protezione civile prevede indagini geotecniche e di monitoraggio strumentale per capire le cause del dissesto.
Ore 15:24
Esplosioni in Iran, autorità negano raid
Forte esplosione in un edificio nella città iraniana di Bandar Abbas, sulla costa del Golfo. Lo hanno riferito i media statali, precisando che il boato ha interessato in palazzo di otto piani nella zona di Moallem Boulevard distruggendo due piani, diversi veicoli e negozi. Le cause sono ancora sconosciute.
Un'altra esplosione è stata segnalata vicina alla capitale Teheran. Almeno 5 i morti. Le autorità parlano di fuga di gas respingendo le voci di attacchi contro obiettivi militari.
Ore 14:27
Adelfia, crolla edificio dopo esplosione
Un edificio è crollato ad Adelfia, nel Barese, dopo una esplosione forse causata da una bombola di gas.
I vigili del fuoco sono al lavoro per cercare eventuali persone rimaste intrappolate sotto le macerie.
Sul posto ci sono anche i carabinieri.
Ore 13:40
Mattarella conferisce 31 onorificenze
Il Presidente Mattarella ha conferito, motu proprio, 31 onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.
Date proporzionalmente a donne e uomini che si sono distinti per l'impegno nel sociale, manifestato attraverso l'uso etico e responsabile dei social, l'attività sportiva come mezzo di inclusione, l'arte come strumento di integrazione sociale, l'assistenza e il supporto ai detenuti, le attività solidali e di volontariato, per aver costruito un modello di imprenditoria etica, per l'impegno elargito nella tutela del bene.
Ore 12:45
Referendum, Nordio: no effetto politico
Questa riforma e questo referendum non sono fatti né contro nessuno, né a favore di nessuno. Non sono fatti per punire la magistratura, né per rafforzare il governo.
Così il ministro della Giustizia Nordio all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario La riforma non avrà e non deve avere effetti politici. E se dovesse prevalere il sì non ci saranno intenti persecutori.Inizieremo il giorno dopo un dialogo con magistratura, avvocatura, mondo accademico.Se dovessero prevalere i no accetteremo con grande rispetto.
Ore 11:45
Iran: Abbiamo la mano sul grilletto
L'Iran è in piena prontezza difensiva e militare e monitora attentamente i movimenti del nemico nella Rregione.
Lo ha detto il comandante dell'esercito iraniano Hatami.Siamo in massima allerta e abbiamo la mano sul grilletto.
Se il nemico Usa, commete un errore, metterà in pericolo la propria sicurezza, della Regione e del regime sionista
Qualsiasi aggressione incontrerà una dura risposta e gravi danni da parte dell'Iran, ha avvertito Teheran.
Ore 11:30
C.Palermo: Strumentalizzato Falcone
Nel dibattito sul referendum della Giustizia si utilizza strumentalmente il nome di Falcone, che aveva posto il tema della separazione.Contrariamente a quanto attribuitogli con disinvoltura dai sostenitori della riforma, egli non ne fosse apodittico sostenitore, ma l' avesse posta all'attenzione degli addetti ai lavori come argomento sul quale confrontarsi.
Lo ha detto il presidente della Corte d'Appello di Palermo, Frasca, all'inaugurazione dell'anno giudiziario.
Ore 11:00
C.Milano: inaccettabile toghe appiattite
Non è accettabile sostenere che i giudici non sono sufficientemente terzi e imparziali perché sarebbero appiattiti sulle richieste del 'collega' Pm. Se l'affermazione fosse vera, vi sarebbe una grave emergenza per lo Stato di diritto. Ma essa significativamente non risulta rilevata da alcun organismo.
Così il presidente della Corte d'Appello di Milano, Ondei, all'inaugurazione dell'anno giudiziario alla presenza, tra gli altri, del ministro della Giustizia Carlo Nordio. La realtà è che la magistratura è un ordine sano.
Ore 10:30
Corte Roma: Toghe appaiono vulnerabili
Il ruolo delle Corti e dei giudici è più che mai centrale e determinante.
E tuttavia mai come oggi le Corti appaiano fragili e vulnerabili, esposte alle censure di un senso comune che le descrive come una minaccia e una trappola per l'esercizio dei pubblici poteri. Invece che come un insostituibile regolatore della complessità sociale.
È quanto si legge nelle conclusioni della Relazione del presidente della Corte d'Appello di Roma, Meliadò, in occasione dell'Anno Giudiziario.
Ore 10:01
Angelo col volto di Meloni in Chiesa?
Esplode il caso del restauro della Basilica di San Lorenzo in Lucina dove in un affresco prima c'era il volto di un cherubino e adesso sembrerebbe ci sia il viso della Meloni come angelo.
Insorge il Pd: Chiediamo che il ministro della Cultura Giuli attivi la Soprintendenza sulla notizia di Repubblica. E'inaccettabile l'ipotesi che l'intervento di restauro su un bene tutelato abbia una potenziale grave violazione del Codice dei Beni cultural indipendentemente che si tratti del volto di Giorgia Meloni.
Ore 09:00
Meloni: attaccano Usa ma chiedono difesa
Per lungo tempo l'Europa ha rinunciato a occuparsi della propria sicurezza. Si è addirittura arrivati a pensare che non esistesse alcun pericolo.Gran parte della sinistra italiana ed europea sostiene che le spese per la sicurezza e la difesa siano inutili. Sarebbe esiziale nascondere la testa sotto la sabbia. Così la premier Meloni al Foglio.
Proprio quelli che fanno continuamente polemica con gli Usa poi chiedono agli Usa di continuare a occuparsi della nostra difesa. Questa confusione è uno dei principali problemi.
Ore 08:30
Sono di Daniela Ruggi i resti trovati
Svolta a Modena nel caso della scomparsa di Daniela Ruggi. Sono della 32enne i resti rinvenuti l'1 gennaio da due escursionisti in una antica torre diroccata non distante dalla sua casa a Vitriola di Montefiorino, nel Modenese.
A stabilirlo il test del Dna.
Daniela Ruggi era sparita il 19 settembre del 2024, dopo che il giorno prima era stata vista per l'ultima volta all' uscita dell'ospedale dopo un'infezione non grave.La donna era seguita dai servizi sociali. Era stato il sindaco a fare denuncia di scomparsa per Daniela.
Ore 07:30
Cuba, quarto invio aiuti Usa per uragano
L'aeroporto di Cuba a L'Avana ha ricevuto un quarto carico di aiuti umanitari proveniente dagli Usa per le famiglie colpite dall'uragano Melissa. Il volo trasportava 588 kit alimentari e 585 kit per l'igiene personale.
La spedizione è stata accompagnata da rappresentanti della Chiesa cattolica Usa coordinata da Caritas Cuba, che farà la distribuzione attraverso una rete di volontari e parrocchie. Sarà data la priorità ai fragili, madri sole con figli, anziani, persone disabili.L'uragano lo scorso anno provocò gravissimi danni
Cosa accadde oggi
2024 il sultano Ibrahim Iskandar di Johor sale al trono come 17 Yang di-Pertuan Agong della Malesia.[15]
2020 alle ore 24:00 CET (ore 23:00 GMT) il Regno Unito cessa ufficialmente di essere uno Stato membro dell'Unione europea, iniziando così un periodo di transizione lungo 11 mesi.
2016 Un triplice attentato scuote la città di Damasco in Siria: 60 vittime e oltre 100 feriti. Gli attentati, rivendicati dall'ISIS, sono causati da un'autobomba e da due kamikaze esplosi in aria.
2015 Sergio Mattarella viene eletto 12° Presidente della Repubblica Italiana
2015 Sergio Mattarella viene eletto presidente della Repubblica Italiana.
2012 433 Eros transita a 0,179 UA (26,7 milioni di chilometri) dalla Terra, circa 70 volte la distanza della Luna dal nostro pianeta, raggiungendo la magnitudine visuale di +8,5.
2004 Un gruppo vietnamita per i diritti delle vittime della guerra intenta una causa contro le aziende produttrici dell'Agente Arancio
2001 Nei Paesi Bassi una corte scozzese condanna un libico e ne assolve un altro per il loro ruolo nell'attentato al Volo Pan Am 103 che precipitò su Lockerbie nel 1988
1997 La Brigata Alpina Cadore viene sciolta con una cerimonia in piazza dei Martiri a Belluno.
1996 Un camion-bomba si schianta contro i cancelli della Banca Centrale di Colombo, nello Sri Lanka, uccidendo 86 persone e ferendone circa 1.400
1995 Il presidente statunitense Bill Clinton autorizza un prestito di 20 miliardi di dollari al Messico per stabilizzarne l'economia
1990 Garry Kasparov conserva il titolo di campione del mondo di scacchi, battendo il compatriota Anatoly Karpov
1990 Apre il primo McDonald's di Mosca
1977 Il presidente francese Valéry Giscard d'Estaing inaugura il Centre Pompidou di Parigi
1973 Il Senato approva il nuovo Testo del libro dei Codici. Vengono aboliti l'Ergastolo e l'Interdizione Perpetua
1971 Programma Apollo: Gli astronauti dell'Apollo 14 partono per una missione sulla Luna
1968 Guerra del Vietnam: Continua l'Offensiva del Têt iniziata nella notte
1968 Guerra del Vietnam: I Viet Cong attaccano l'ambasciata statunitense a Saigon
1968 Nauru dichiara l'indipendenza dall'Australia
1966 Viene inviata la prima sonda spaziale sovietica Luna 9 sulla Luna
1963 Il Friuli Venezia Giulia diventa regione autonoma a statuto speciale, come previsto dall'art. 116 della Costituzione
1958 L'Explorer I è il primo satellite artificiale statunitense lanciato in orbita con successo
1958 James Van Allen scopre le Fasce di Van Allen
1956 Guy Mollet diventa Primo Ministro di Francia
1950 Il presidente statunitense Harry S. Truman annuncia un programma per lo sviluppo della bomba all'idrogeno
1946 La nuova costituzione della Jugoslavia, modellata su quella sovietica, istituisce sei repubbliche costituenti (Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia e Slovenia)
1945 In Italia viene introdotto il suffragio universale, quindi femminile, con il quale per la prima volta viene dato diritto di voto alle donne
1944 Seconda guerra mondiale: le truppe statunitensi sbarcano sull'Atollo Kwajalein e su altre delle Isole Marshall in mano ai giapponesi
1943 Seconda guerra mondiale: ultime fasi della battaglia di Stalingrado; il feldmaresciallo Friedrich Paulus e le truppe tedesche accerchiate nella parte meridionale della sacca di Stalingrado si arrendono alle forze sovietiche dell'Armata Rossa
1930 La 3M mette sul mercato lo Scotch
1929 L'Unione Sovietica esilia Leon Trotsky ad Alma Ata (nell'attuale Kazakhistan)
1917 Prima guerra mondiale: La Germania annuncia che i suoi U-Boot si impegneranno nella guerra sottomarina indiscriminata
1892 Norvegia: sulla collina di Holmenkollen, a Oslo, viene inaugurato il trampolino per il salto con gli sci
1876 Gli Stati Uniti ordinano a tutti i Nativi Americani di trasferirsi nelle riserve
1849 Il Regno Unito abolisce le Corn Laws
1814 Gervasio Antonio de Posadas diventa Direttore Supremo dell'Argentina
1776 Alessandro Volta scopre il gas metano
1747 A Londra apre la prima clinica per la cura delle malattie veneree
1606 Complotto della polvere da sparo: Guy Fawkes viene giustiziato per aver complottato contro il Parlamento e contro Giacomo I d'Inghilterra
1504 La Francia cede Napoli agli Aragonesi
1472 Giuliano della Rovere, il futuro papa Giulio II viene nominato vescovo di Losanna (Svizzera)
Santi del giorno
Sant'Abramo vescovo di Arbela
Sant'Agostino Pak Chong-Won e cinque compagni martiri
Sant'Aidano di Ferns, (Máedóc o Medhoc di Ferns), vescovo
San Ciro di Alessandria, martire
Sant'Eusebio, monaco di San Gallo
San Francesco Saverio Maria Bianchi, barnabita
San Geminiano di Modena, vescovo, patrono di Modena
San Giovanni martire
San Giovanni Bosco, sacerdote
San Giulio di Orta, sacerdote
Santa Marcella di Roma, vedova
San Metrano, martire
San Nikita di Pecerska, vescovo di Novgorod
San Valdo, vescovo di Évreux
Santi Vittorino, Vittore, Niceforo, Claudio, Diodoro, Serapione e Papia, martiri
Beata Candelaria di San Giuseppe, fondatrice delle Suore carmelitane di Madre Candelaria
Beata Ludovica Albertoni, terziaria francescana
Beata Maria Cristina di Savoia, regina delle Due Sicilie
Aneddoti[modifica