Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo che lavora nel fango che non conosce pace che lotta per mezzo pane che muore per un sì o per un no.
(Primo Levi)
Notizie in tempo reale
Lanciato con successo il razzo Vega C dal centro spaziale europeo di Kourou (Guyana Francese). A bordo il satellite Sentinel-1C, la nuova sentinella del pianeta del programma Copernicus gestito da Agenzia Spaziale Europea e Commissione Europea.
Importante il ruolo dell'Italia con l' Agenzia Spaziale Italiana e con Thales Alenia Space (Thales-Leonardo) e Avio.
Italiana la tecnologia alla base di Sentinel-1C, con il radar ad apertura sintetica in grado rilevare immagini giorno, notte e in ogni condizione meteo
Stellantis è disponibile a riaprire la discussione con la direzione di Trasnova per capire "come supportare l'azienda in questa fase, consapevole degli impatti che la fine del contratto con Stellantis ha sui suoi lavoratori".
Lo rende noto l'azienda che conferma la partecipazione all'incontro del 10 dicembre convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
"Nel confermare che l'approfondimento delle relazioni con i Paesi del Mercosur debba continuare a rappresentare una priorità strategica sia a livello politico che economico e industriale per l'Ue oltre che per l'Italia, il Governo italiano ritiene che non vi siano le condizioni per sottoscriver l'attuale testo e che la firma dell'Accordo di associazione tra UE-MERCOSUR possa avvenire solo a condizione di adeguate tutele e compensazioni in caso di aquilibri per il settore agricolo".
Così fondi di Palazzo Chigi.
21.00
Inter nel gruppo E con River Plate, Monterey e i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds.Juventus nel gruppo G con Manchester City, i marocchini del Wydad e l'Al Ain. Questo l'esito del sorteggio della prima edizione del Mondiale per Club che si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno (la gara inaugurale è fra Inter Miami e gli egiziani dell'Al Ahly proprio in Florida) al 13 luglio.
I nerazzurri esordiranno contro i messicani del Monterey, mentre i bianconeri giocheranno la prima gara conto l'Al Ain, club degli Emirati.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha escluso di dimettersi: "Onorerò il mandato al quale mi hanno eletto i francesi fino all'ultimo giorno", ha detto parlando alla nazione in tv dopo la sfiducia al governo Barnier.
La responsabilità della caduta del governo e della mancata manovra"non è mia ma del parlamento", "sono stato eletto democraticamente per un mandato di 5 anni e resterò fino alla fine", ha detto
Macron.E promette un nuovo Primo Miniistro a giorni e una legge speciale per prorogare la finanziaria 2024.
E' morto il bambino di 11 anni precipitato da una finestra di un appartamento alla periferia di Roma.
Trasportato in condizioni disperate dal 118all'ospedale pediatrico Bambino Gesù, il bimbo, secondo quanto si apprende, non ce l'ha fatta.
Dalle prime informazioni pare che sia precipitato da un'altezza di tre metri. Da chiarire la dinamica dell' accaduto. Le infdagini sono on corso.
"Non abbiamo intenzione di introdurre nuovi reati e nuove pene", ma lo Stato "deve agire in senso deterrente, ma soprattutto in via preventiva". Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio, durante il question time in Senato, rispondendo a una domanda sul tema della violenza contro le donne.
"Questo fenomeno lacerante e doloroso, quasi sacrilego, del femminicidio e della violenza contro i soggetti deboli va represso attraverso pene rigorose", ma anche "attraverso l'educazione", ha detto il Guardasigilli.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigiil vicepresidente esecutivo della Commissione europea per Coesione e le Riforme Raffaele Fitto.
Al centro del colloquio, come scrive una nota di Palazzo Chigi, sono state "le sfide future della Commissione europea a partire dalla realizzazione delle riforme e degli investimenti di lunga durata" per "rafforzare la crescita europea". Meloni ha "assicurato il contributo pragmatico dell'Italia" al lavoro della Commissione.
Nuova fumata nera del Parlamento nella seduta comune per eleggere 4 giudici della Corte costituzionale.
Nessun candidato ha raggiunto il quorum dei 3/5 prescritto dall'11°scrutinio che serviva per eleggere un giudice e neppure il quorum dei 2/3 richiesto per eleggere 3 giudici in secondo scrutinio.
La prossima seduta è stata fissata martedì 10 dicembre.
La prima sezione del Tribunale amministrativo regionale per la Liguria ha dichiarato illegittimo l'affidamento diretto alla Rai da parte del Comune di Sanremo dell'organizzazione del Festival di Sanremo per gli anni 2024/2025.
I giudici hanno deciso che il Comune di Sanremo, fatta salva la prossima edizione, dovrà bandire l'affidamento del festival con una gara aperta agli operatori del settore."Sentenza inaspettata, articolata e complessa.Approfondiremo" commenta il sindaco di Sanremo.
Viale Mazzini pronta al ricorso.
"Alla luce delle novità emerse oggi sui licenziamenti annunciati dalla azienda Trasnova, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, su indicazione del ministro Adolfo Urso, ha deciso di anticipare a martedì 10 dicembre il tavolo ministeriale dedicato alla vertenza". Lo comunica il Mimit.
Alla riunione parteciperanno, oltre ai rappresentanti della proprietà, dei sindacati e delle istituzioni locali, anche i delegati del gruppo Stellantis.
Le denunce di infortunio sul lavoro nei primi 10 mesi del 2024 sono state 431.439, lo 0,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2023: così gli open data dell'Inail per ottobre.
Gli infortuni con esito mortale sono stati 890: 22 in più dello stesso periodo 2023, ma meno spesso sul luogo di lavoro e più frequentemente in itinere.
Nell'industria 759 morti (da 744), in agricoltura 101 (+3 morti) e 30 fra i dipendenti pubblici (da 26).
Nuovo rinvio di tre mesi, da parte dei Paesi Opec+, per l'aumento dei loro produzione ed export di petrolio.
La riunione del gruppo allargato, che vede anche Paesi non dentro l'Opec, ha spostato da gennaio ad aprile il momento in cui sarà loro possibile eliminare le restrizioni che si sono autoimposti.
Fino a fine marzo, 2,2 mln di barili al giorno, poi gradualmente di mese in mese aumenti fino alla completa eliminazione della restrizione a settembre 2026, hanno concordato.
"Le critiche dell'opposizione sono il sale della democrazia e sono anche utili.Ma non capisco la posizione del Csm" che ha presentato rilievi sul trasferimento di competenze per le convalide di trattenimento dei migranti. Così il ministro dell'Interno Piantedosi.
"Il Csm ha ricondotto il pronunciamento al fatto di aver previsto una attribuzione di competenze delle Corti anziché dei tribunali.Presa di posizione legittima, ma è solo una cosa organizzativa.
Non incide sul sistema giudiziario", secondo il ministro.
Via libera finale della Camera al Dl fisco, che diventa legge. 151 i voti a favore, 111 contrari, 4 astenuti.
Nel provvedimento fondi per il programma Rfi e per il servizio civile universale, il rifinanziamento di Ape sociale 2024 e 4 milioni a Roma per il Giubileo
Tra le altre misure, il rinvio a gennaio della seconda rata di acconto delle imposte dirette per le partite Iva sotto i 170 mila euro e l'innalzamento della dote ai partiti, derivante dal 2Xmille (rivista al rialzo fino a 30 milioni).
Nella riunione dei Paesi Osce a Malta, la ministra georgiana degli Esteri ha detto che "l'attuale governo ha creato le fondamenta dell'irreversibilità del futuro europeo della Georgia e resta impegnato sul percorso dell'integrazione europea. Bochorisvili parla di una "crisi artificiale" per le proteste filoUe delle opposizioni nel Paese.
"Non si usi adesione a Ue per gettare benzina sul fuoco", ha detto.
E il premier promette di "sradicare il liberal-fascismo". Le proteste sono secondo Kobakhidze sostenute da fuori.
L'esercito siriano ha annunciato ufficialmente il ritiro da Hama, città strategica conquistata dalla coalizione antigovernativa che ha già preso nei giorni scorsi anche Aleppo.
Nell'avanzata dei ribelli verso il centro di Hama, che è la quarta città della Siria, sono stati liberati "centinaia di prigionieri ingiustamente detenuti", ha scritto su Telegram un comandante delle fazioni armate.
"Nessuna vendetta" dopo la presa della città, promettono queste.
C'è un "ritorno alla Guerra Fredda, ma con il rischio alto che passi a uno stadio caldo". Così il ministro degli Esteri russo Lavrov, alla riunione dei ministri dei Paesi Osce, a Malta.
Al suo intervento, le delegazioni dei Paesi baltici e della Polonia hanno lasciato la sala.E' rimasta la maggioranza delle delegazioni, tra cui gli Usa.
Il ministro degli Esteri ucraino Sybiha ha accusato Lavrov di essere "un criminale di guerra"."Kiev continua a lottare per il diritto di esistere", afferma.
Tornano a votare gli iscritti del Movimento 5 Stelle, da oggi fino a domenica, sulle modifiche statutarie.Lo aveva richiesto il garante Grillo, che ha inscenato il funerale del M5S e definito Conte il Mago di Oz.
Oggi Conte dice che il M5S "non è chiamato a una responsabilità di governo.
L'alternativa va costruita, serve tempo e un progetto credibile". Se si votasse oggi, il M5S andrebbe da solo. E critica il Pd sul conflitto Russia-Ucraina e sul voto alla Commissione Ue, "totalmente a destra".
Notizie in tempo reale! Ore 23:00
Lancio Vega C col satellite Sentinel-1C
Lanciato con successo il razzo Vega C dal centro spaziale europeo di Kourou (Guyana Francese). A bordo il satellite Sentinel-1C, la nuova sentinella del pianeta del programma Copernicus gestito da Agenzia Spaziale Europea e Commissione Europea.
Importante il ruolo dell'Italia con l' Agenzia Spaziale Italiana e con Thales Alenia Space (Thales-Leonardo) e Avio.
Italiana la tecnologia alla base di Sentinel-1C, con il radar ad apertura sintetica in grado rilevare immagini giorno, notte e in ogni condizione meteo
Ore 22:10
Stellantis: Trasnova, riaprire dialogo
Stellantis è disponibile a riaprire la discussione con la direzione di Trasnova per capire come supportare l'azienda in questa fase, consapevole degli impatti che la fine del contratto con Stellantis ha sui suoi lavoratori.
Lo rende noto l'azienda che conferma la partecipazione all'incontro del 10 dicembre convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Ore 21:35
Governo: ora no condizioni a ok Mercosur
Nel confermare che l'approfondimento delle relazioni con i Paesi del Mercosur debba continuare a rappresentare una priorità strategica sia a livello politico che economico e industriale per l'Ue oltre che per l'Italia, il Governo italiano ritiene che non vi siano le condizioni per sottoscriver l'attuale testo e che la firma dell'Accordo di associazione tra UE-MERCOSUR possa avvenire solo a condizione di adeguate tutele e compensazioni in caso di aquilibri per il settore agricolo.
Così fondi di Palazzo Chigi.
Ore 20:59
Calcio, sorteggiato Mondiale per Club
21.00
Inter nel gruppo E con River Plate, Monterey e i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds.Juventus nel gruppo G con Manchester City, i marocchini del Wydad e l'Al Ain. Questo l'esito del sorteggio della prima edizione del Mondiale per Club che si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno (la gara inaugurale è fra Inter Miami e gli egiziani dell'Al Ahly proprio in Florida) al 13 luglio.
I nerazzurri esordiranno contro i messicani del Monterey, mentre i bianconeri giocheranno la prima gara conto l'Al Ain, club degli Emirati.
Ore 20:30
Macron: resto fino alla fine del mandato
Il presidente francese Emmanuel Macron ha escluso di dimettersi: Onorerò il mandato al quale mi hanno eletto i francesi fino all'ultimo giorno, ha detto parlando alla nazione in tv dopo la sfiducia al governo Barnier.
La responsabilità della caduta del governo e della mancata manovranon è mia ma del parlamento, sono stato eletto democraticamente per un mandato di 5 anni e resterò fino alla fine, ha detto
Macron.E promette un nuovo Primo Miniistro a giorni e una legge speciale per prorogare la finanziaria 2024.
Ore 20:08
Roma, cade da finestra: muore a 11 anni
È morto il bambino di 11 anni precipitato da una finestra di un appartamento alla periferia di Roma.
Trasportato in condizioni disperate dal 118all'ospedale pediatrico Bambino Gesù, il bimbo, secondo quanto si apprende, non ce l'ha fatta.
Dalle prime informazioni pare che sia precipitato da un'altezza di tre metri. Da chiarire la dinamica dell' accaduto. Le infdagini sono on corso.
Ore 19:40
Violenza a donne, Nordio: no nuovi reati
Non abbiamo intenzione di introdurre nuovi reati e nuove pene, ma lo Stato deve agire in senso deterrente, ma soprattutto in via preventiva. Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio, durante il question time in Senato, rispondendo a una domanda sul tema della violenza contro le donne.
Questo fenomeno lacerante e doloroso, quasi sacrilego, del femminicidio e della violenza contro i soggetti deboli va represso attraverso pene rigorose, ma anche attraverso l'educazione, ha detto il Guardasigilli.
Ore 19:05
Meloni incontra Fitto a Palazzo Chigi
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigiil vicepresidente esecutivo della Commissione europea per Coesione e le Riforme Raffaele Fitto.
Al centro del colloquio, come scrive una nota di Palazzo Chigi, sono stàte le sfide future della Commissione europea a partire dalla realizzazione delle riforme e degli investimenti di lunga durata per rafforzare la crescita europea. Meloni ha assicurato il contributo pragmatico dell'Italia al lavoro della Commissione.
Ore 18:30
Consulta, slitta elezione di 4 giudici
Nuova fumata nera del Parlamento nella seduta comune per eleggere 4 giudici della Corte costituzionale.
Nessun candidato ha raggiunto il quorum dei 3/5 prescritto dall'11°scrutinio che serviva per eleggere un giudice e neppure il quorum dei 2/3 richiesto per eleggere 3 giudici in secondo scrutinio.
La prossima seduta è stata fissata martedì 10 dicembre.
Ore 18:00
Festival Sanremo, Tar Liguria: serve gara
La prima sezione del Tribunale amministrativo regionale per la Liguria ha dichiarato illegittimo l'affidamento diretto alla Rai da parte del Comune di Sanremo dell'organizzazione del Festival di Sanremo per gli anni 2024/2025.
I giudici hanno deciso che il Comune di Sanremo, fatta salva la prossima edizione, dovrà bandire l'affidamento del festival con una gara aperta agli operatori del settore.Sentenza inaspettata, articolata e complessa.Approfondiremo commenta il sindaco di Sanremo.
Viale Mazzini pronta al ricorso.
Ore 17:32
Stellantis, ministero anticipa tavolo
Alla luce delle novità emerse oggi sui licenziamenti annunciati dalla azienda Trasnova, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, su indicazione del ministro Adolfo Urso, ha deciso di anticipare a martedì 10 dicembre il tavolo ministeriale dedicato alla vertenza. Lo comunica il Mimit.
Alla riunione parteciperanno, oltre ai rappresentanti della proprietà, dei sindacati e delle istituzioni locali, anche i delegati del gruppo Stellantis.
Ore 17:02
Inail, 890 morti su lavoro in 10 mesi
Le denunce di infortunio sul lavoro nei primi 10 mesi del 2024 sono stàte 431.439, lo 0,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2023: così gli open data dell'Inail per ottobre.
Gli infortuni con esito mortale sono stati 890: 22 in più dello stesso periodo 2023, ma meno spesso sul luogo di lavoro e più frequentemente in itinere.
Nell'industria 759 morti (da 744), in agricoltura 101 (+3 morti) e 30 fra i dipendenti pubblici (da 26).
Ore 16:28
Opec+ proroga stretta su export greggio
Nuovo rinvio di tre mesi, da parte dei Paesi Opec+, per l'aumento dei loro produzione ed export di petrolio.
La riunione del gruppo allargato, che vede anche Paesi non dentro l'Opec, ha spostato da gennaio ad aprile il momento in cui sarà loro possibile eliminare le restrizioni che si sono autoimposti.
Fino a fine marzo, 2,2 mln di barili al giorno, poi gradualmente di mese in mese aumenti fino alla completa eliminazione della restrizione a settembre 2026, hanno concordato.
Ore 15:40
Migranti, Piantedosi: non capisco il Csm
Le critiche dell'opposizione sono il sale della democrazia e sono anche utili.Ma non capisco la posizione del Csm che ha presentato rilievi sul trasferimento di competenze per le convalide di trattenimento dei migranti. Così il ministro dell'Interno Piantedosi.
Il Csm ha ricondotto il pronunciamento al fatto di aver previsto una attribuzione di competenze delle Corti anziché dei tribunali.Presa di posizione legittima, ma è solo una cosa organizzativa.
Non incide sul sistema giudiziario, secondo il ministro.
Ore 15:05
Ok Camera a Dl Fisco: 151 i sì, è legge
Via libera finale della Camera al Dl fisco, che diventa legge. 151 i voti a favore, 111 contrari, 4 astenuti.
Nel provvedimento fondi per il programma Rfi e per il servizio civile universale, il rifinanziamento di Ape sociale 2024 e 4 milioni a Roma per il Giubileo
Tra le altre misure, il rinvio a gennaio della seconda rata di acconto delle imposte dirette per le partite Iva sotto i 170 mila euro e l'innalzamento della dote ai partiti, derivante dal 2Xmille (rivista al rialzo fino a 30 milioni).
Ore 14:40
Georgia: continua percorso verso la Ue
Nella riunione dei Paesi Osce a Malta, la ministra georgiana degli Esteri ha detto che l'attuale governo ha creato le fondamenta dell'irreversibilità del futuro europeo della Georgia e resta impegnato sul percorso dell'integrazione europea. Bochorisvili parla di una crisi artificiale per le proteste filoUe delle opposizioni nel Paese.
Non si usi adesione a Ue per gettare benzina sul fuoco, ha detto.
E il premier promette di sradicare il liberal-fascismo. Le proteste sono secondo Kobakhidze sostenute da fuori.
Ore 14:05
Siria, esercito perde controllo di Hama
L'esercito siriano ha annunciato ufficialmente il ritiro da Hama, città strategica conquistata dalla coalizione antigovernativa che ha già preso nei giorni scorsi anche Aleppo.
Nell'avanzata dei ribelli verso il centro di Hama, che è la quarta città della Siria, sono stati liberati centinaia di prigionieri ingiustamente detenuti, ha scritto su Telegram un comandante delle fazioni armate.
Nessuna vendetta dopo la presa della città, promettono queste.
Ore 13:31
Lavrov: Guerra Fredda, rischio sia Calda
C'è un ritorno alla Guerra Fredda, ma con il rischio alto che passi a uno stadio caldo. Così il ministro degli Esteri russo Lavrov, alla riunione dei ministri dei Paesi Osce, a Malta.
Al suo intervento, le delegazioni dei Paesi baltici e della Polonia hanno lasciato la sala.È rimasta la maggioranza delle delegazioni, tra cui gli Usa.
Il ministro degli Esteri ucraino Sybiha ha accusato Lavrov di essere un criminale di guerra.Kiev continua a lottare per il diritto di esistere, afferma.
Ore 12:40
Scontro Grillo, da oggi nuovo voto M5S
Tornano a votare gli iscritti del Movimento 5 Stelle, da oggi fino a domenica, sulle modifiche statutarie.Lo aveva richiesto il garante Grillo, che ha inscenato il funerale del M5S e definito Conte il Mago di Oz.
Oggi Conte dice che il M5S non è chiamato a una responsabilità di governo.
L'alternativa va costruita, serve tempo e un progetto credibile. Se si votasse oggi, il M5S andrebbe da solo. E critica il Pd sul conflitto Russia-Ucraina e sul voto alla Commissione Ue, totalmente a destra.
Cosa accadde oggi
2011 Scoperto Kepler-22 b, un pianeta estremamente simile alla Terra sotto molti aspetti.
1978 L'Unione Sovietica firma il 'trattato d'amicizia' con il governo comunista dell'Afghanistan
1974 La BBC trasmette l'ultimo episodio del Monty Python's Flying Circus
1970 Dario Fo mette in scena per la prima volta Morte accidentale di un anarchico
1964 Guerra del Vietnam: per il suo eroismo in battaglia mostrato un anno prima, il capitano Roger Donlon riceve la prima Medaglia d'Onore della guerra
1955 I sindacati statunitensi American Federation of Labor e Congress of Industrial Organizations, decidono di fondersi e formare l'AFL-CIO
1945 Cinque aerei del Volo 19 in addestramento scompaiono misteriosamente nel Triangolo delle Bermude
1944 Seconda guerra mondiale : Le truppe alleate occupano Ravenna
1943 Seconda guerra mondiale : L'U.S. Army Air Force inizia ad attaccare le basi delle armi segrete tedesche nell'operazione Crossbow
1943 Seconda guerra mondiale : A Casoli (CH) nasce la Brigata Maiella, valorosa formazione partigiana abruzzese, unica ad essere decorata con la medaglia d'oro.
1941 Seconda guerra mondiale : il Regno Unito dichiara guerra a Finlandia, Ungheria e Romania
1941 Seconda guerra mondiale : Nella Battaglia di Mosca il generale Georgy Zhukov lancia un contrattacco sovietico contro le armate tedesche, con una delle più grandi offensive lanciate contro il Gruppo di armate Centro
1936 L'Unione Sovietica adotta una nuova costituzione
1936 La Federazione socialista delle Repubbliche sovietiche formata dall'Armenia, dalla Georgia e dall'Azerbaigian entra a far parte dell'Urss
1934 Le truppe italiane attaccano Wal Wal in Etiopia (occorreranno quattro giorni per prendere la città)
1933 Fine del Proibizionismo: lo Utah diventa il 36º stato a ratificare il XII emendamento, facendo raggiungere la quota dei 3/4 necessaria a farlo entrare in vigore
1932 Il fisico tedesco Albert Einstein ottiene un visto per gli USA
1931 Per ordine di Stalin viene distrutta la cattedrale di Cristo Salvatore in Mosca
1925 Prima de La corazzata Potëmkin di Sergej Ejzenštejn
1848 Corsa all'oro californiana: in un messaggio letto davanti al Congresso degli Stati Uniti il presidente James Knox Polk conferma che grandi quantità d'oro sono state scoperte in California
1766 A Londra, James Christie esegue la sua prima vendita (in seguito fonderà Christie's, la più vecchia casa d'aste del mondo)
1746 A Genova il Balilla dà l'avvio alla rivolta popolare che cinque giorni più tardi porterà alla cacciata degli austriaci di Botta-Adorno
1560 Francesco II di Francia muore e gli succede Carlo IX di Francia
1492 Cristoforo Colombo diventa il primo europeo a mettere piede sull'isola di Hispaniola (oggi Haiti e Repubblica Dominicana)
1484 Papa Innocenzo VIII scrive la bolla pontificia Summis desiderantes contro l'attività di maghi e streghe in Germania che porterà all'Inquisizione
1456 Il 5 dicembre un immane terremoto sconvolge la Campania e le regioni circostanti, con epicentro nella zona del Sannio ebbe una magnitudo di circa 7.1, con ripetute scosse secondarie nella zona dell'Irpinia e del Molise. Migliaia le vittime (oltre 30.000), probabilmente si tratta del terremoto più forte che si è avuto sulla terra ferma in Italia nell'ultimo millennio, ad eccezione del Terremoto di Messina del 1908 e del Terremoto del Val di Noto del 1693 in Sicilia.
Santi del giorno
San Basso di Nizza, vescovo e martire
Santa Consolata di Genova, monaca
Santa Crispina, martire
San Dalmazzo di Pedona, martire
San Geraldo di Braga, vescovo
San Giovanni Almond, sacerdote e martire
San Guglielmo Saggiano, mercedario, martire
San Lucido di Aquara, monaco
San Pelino di Brindisi, vescovo e martire
San Saba Archimandrita, abate
Beata María Anunciación Peña Rodríguez, religiosa e martire