S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (8,83°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo che lavora nel fango che non conosce pace che lotta per mezzo pane che muore per un sì o per un no.
(Primo Levi)

 

 

Notizie in tempo reale


Lanciato con successo il razzo Vega C dal centro spaziale europeo di Kourou (Guyana Francese). A bordo il satellite Sentinel-1C, la nuova sentinella del pianeta del programma Copernicus gestito da Agenzia Spaziale Europea e Commissione Europea. Importante il ruolo dell'Italia con l' Agenzia Spaziale Italiana e con Thales Alenia Space (Thales-Leonardo) e Avio. Italiana la tecnologia alla base di Sentinel-1C, con il radar ad apertura sintetica in grado rilevare immagini giorno, notte e in ogni condizione meteo
Stellantis è disponibile a riaprire la discussione con la direzione di Trasnova per capire "come supportare l'azienda in questa fase, consapevole degli impatti che la fine del contratto con Stellantis ha sui suoi lavoratori". Lo rende noto l'azienda che conferma la partecipazione all'incontro del 10 dicembre convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
"Nel confermare che l'approfondimento delle relazioni con i Paesi del Mercosur debba continuare a rappresentare una priorità strategica sia a livello politico che economico e industriale per l'Ue oltre che per l'Italia, il Governo italiano ritiene che non vi siano le condizioni per sottoscriver l'attuale testo e che la firma dell'Accordo di associazione tra UE-MERCOSUR possa avvenire solo a condizione di adeguate tutele e compensazioni in caso di aquilibri per il settore agricolo". Così fondi di Palazzo Chigi.
21.00 Inter nel gruppo E con River Plate, Monterey e i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds.Juventus nel gruppo G con Manchester City, i marocchini del Wydad e l'Al Ain. Questo l'esito del sorteggio della prima edizione del Mondiale per Club che si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno (la gara inaugurale è fra Inter Miami e gli egiziani dell'Al Ahly proprio in Florida) al 13 luglio. I nerazzurri esordiranno contro i messicani del Monterey, mentre i bianconeri giocheranno la prima gara conto l'Al Ain, club degli Emirati.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha escluso di dimettersi: "Onorerò il mandato al quale mi hanno eletto i francesi fino all'ultimo giorno", ha detto parlando alla nazione in tv dopo la sfiducia al governo Barnier. La responsabilità della caduta del governo e della mancata manovra"non è mia ma del parlamento", "sono stato eletto democraticamente per un mandato di 5 anni e resterò fino alla fine", ha detto Macron.E promette un nuovo Primo Miniistro a giorni e una legge speciale per prorogare la finanziaria 2024.
E' morto il bambino di 11 anni precipitato da una finestra di un appartamento alla periferia di Roma. Trasportato in condizioni disperate dal 118all'ospedale pediatrico Bambino Gesù, il bimbo, secondo quanto si apprende, non ce l'ha fatta. Dalle prime informazioni pare che sia precipitato da un'altezza di tre metri. Da chiarire la dinamica dell' accaduto. Le infdagini sono on corso.
"Non abbiamo intenzione di introdurre nuovi reati e nuove pene", ma lo Stato "deve agire in senso deterrente, ma soprattutto in via preventiva". Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio, durante il question time in Senato, rispondendo a una domanda sul tema della violenza contro le donne. "Questo fenomeno lacerante e doloroso, quasi sacrilego, del femminicidio e della violenza contro i soggetti deboli va represso attraverso pene rigorose", ma anche "attraverso l'educazione", ha detto il Guardasigilli.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigiil vicepresidente esecutivo della Commissione europea per Coesione e le Riforme Raffaele Fitto. Al centro del colloquio, come scrive una nota di Palazzo Chigi, sono state "le sfide future della Commissione europea a partire dalla realizzazione delle riforme e degli investimenti di lunga durata" per "rafforzare la crescita europea". Meloni ha "assicurato il contributo pragmatico dell'Italia" al lavoro della Commissione.
Nuova fumata nera del Parlamento nella seduta comune per eleggere 4 giudici della Corte costituzionale. Nessun candidato ha raggiunto il quorum dei 3/5 prescritto dall'11°scrutinio che serviva per eleggere un giudice e neppure il quorum dei 2/3 richiesto per eleggere 3 giudici in secondo scrutinio. La prossima seduta è stata fissata martedì 10 dicembre.
La prima sezione del Tribunale amministrativo regionale per la Liguria ha dichiarato illegittimo l'affidamento diretto alla Rai da parte del Comune di Sanremo dell'organizzazione del Festival di Sanremo per gli anni 2024/2025. I giudici hanno deciso che il Comune di Sanremo, fatta salva la prossima edizione, dovrà bandire l'affidamento del festival con una gara aperta agli operatori del settore."Sentenza inaspettata, articolata e complessa.Approfondiremo" commenta il sindaco di Sanremo. Viale Mazzini pronta al ricorso.
"Alla luce delle novità emerse oggi sui licenziamenti annunciati dalla azienda Trasnova, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, su indicazione del ministro Adolfo Urso, ha deciso di anticipare a martedì 10 dicembre il tavolo ministeriale dedicato alla vertenza". Lo comunica il Mimit. Alla riunione parteciperanno, oltre ai rappresentanti della proprietà, dei sindacati e delle istituzioni locali, anche i delegati del gruppo Stellantis.
Le denunce di infortunio sul lavoro nei primi 10 mesi del 2024 sono state 431.439, lo 0,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2023: così gli open data dell'Inail per ottobre. Gli infortuni con esito mortale sono stati 890: 22 in più dello stesso periodo 2023, ma meno spesso sul luogo di lavoro e più frequentemente in itinere. Nell'industria 759 morti (da 744), in agricoltura 101 (+3 morti) e 30 fra i dipendenti pubblici (da 26).
Nuovo rinvio di tre mesi, da parte dei Paesi Opec+, per l'aumento dei loro produzione ed export di petrolio. La riunione del gruppo allargato, che vede anche Paesi non dentro l'Opec, ha spostato da gennaio ad aprile il momento in cui sarà loro possibile eliminare le restrizioni che si sono autoimposti. Fino a fine marzo, 2,2 mln di barili al giorno, poi gradualmente di mese in mese aumenti fino alla completa eliminazione della restrizione a settembre 2026, hanno concordato.
"Le critiche dell'opposizione sono il sale della democrazia e sono anche utili.Ma non capisco la posizione del Csm" che ha presentato rilievi sul trasferimento di competenze per le convalide di trattenimento dei migranti. Così il ministro dell'Interno Piantedosi. "Il Csm ha ricondotto il pronunciamento al fatto di aver previsto una attribuzione di competenze delle Corti anziché dei tribunali.Presa di posizione legittima, ma è solo una cosa organizzativa. Non incide sul sistema giudiziario", secondo il ministro.
Via libera finale della Camera al Dl fisco, che diventa legge. 151 i voti a favore, 111 contrari, 4 astenuti. Nel provvedimento fondi per il programma Rfi e per il servizio civile universale, il rifinanziamento di Ape sociale 2024 e 4 milioni a Roma per il Giubileo Tra le altre misure, il rinvio a gennaio della seconda rata di acconto delle imposte dirette per le partite Iva sotto i 170 mila euro e l'innalzamento della dote ai partiti, derivante dal 2Xmille (rivista al rialzo fino a 30 milioni).
Nella riunione dei Paesi Osce a Malta, la ministra georgiana degli Esteri ha detto che "l'attuale governo ha creato le fondamenta dell'irreversibilità del futuro europeo della Georgia e resta impegnato sul percorso dell'integrazione europea. Bochorisvili parla di una "crisi artificiale" per le proteste filoUe delle opposizioni nel Paese. "Non si usi adesione a Ue per gettare benzina sul fuoco", ha detto. E il premier promette di "sradicare il liberal-fascismo". Le proteste sono secondo Kobakhidze sostenute da fuori.
L'esercito siriano ha annunciato ufficialmente il ritiro da Hama, città strategica conquistata dalla coalizione antigovernativa che ha già preso nei giorni scorsi anche Aleppo. Nell'avanzata dei ribelli verso il centro di Hama, che è la quarta città della Siria, sono stati liberati "centinaia di prigionieri ingiustamente detenuti", ha scritto su Telegram un comandante delle fazioni armate. "Nessuna vendetta" dopo la presa della città, promettono queste.
C'è un "ritorno alla Guerra Fredda, ma con il rischio alto che passi a uno stadio caldo". Così il ministro degli Esteri russo Lavrov, alla riunione dei ministri dei Paesi Osce, a Malta. Al suo intervento, le delegazioni dei Paesi baltici e della Polonia hanno lasciato la sala.E' rimasta la maggioranza delle delegazioni, tra cui gli Usa. Il ministro degli Esteri ucraino Sybiha ha accusato Lavrov di essere "un criminale di guerra"."Kiev continua a lottare per il diritto di esistere", afferma.
Tornano a votare gli iscritti del Movimento 5 Stelle, da oggi fino a domenica, sulle modifiche statutarie.Lo aveva richiesto il garante Grillo, che ha inscenato il funerale del M5S e definito Conte il Mago di Oz. Oggi Conte dice che il M5S "non è chiamato a una responsabilità di governo. L'alternativa va costruita, serve tempo e un progetto credibile". Se si votasse oggi, il M5S andrebbe da solo. E critica il Pd sul conflitto Russia-Ucraina e sul voto alla Commissione Ue, "totalmente a destra".