ALLERTA METEO
PIOGGIA
venerdì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

I nomi collettivi servono a far confusione. «Popolo, pubblico...». Un bel giorno ti accorgi che siamo noi. Invece, credevi fossero gli altri.
(Ennio Flaiano)

 

 

Notizie in tempo reale


Il Presidente della Repubblica Mattarella è arrivato al Villaggio Olimpico in vista della cerimonia di apertura dei giochi Milano-Cortina 2026. E' stato accolto dal numero 1 Coni Buonfiglio dal presidente Cio Coventry e dal presidente di Milano-Cortina Malagò. Presenti il sindaco di Milano Sala e il presidente della Lombardia Fontana. Mattarella, arrivato scortato da otto corazzieri, si è recato al murale della Tregua olimpica per firmarlo. In serata parteciperà alla cena per i capi di Stato presso la Fabbrica del Vapore.
"Delegazioni di Stati Uniti, Ucraina e Russia hanno concordato lo scambio di 314prigionieri-il primo di questo tipo in 5 mesi", ha dichiarato l'inviato speciale del presidente Trump Witkoff. Ha poi aggiunto che "questo risultato è stato raggiunto grazie a colloqui di pace dettagliati e produttivi. Un impegno diplomatico sostenuto sta facendo passi per porre fine alla guerra in Ucraina". Le discussioni continueranno, con ulteriori progressi.
Nel complesso del 2025 le vendite al dettaglio in valore crescono dello 0,8% rispetto all'anno precedente, mentre sono in calo i volumi (-0,6%).Così Istat. A dicembre le vendite al dettaglio hanno sul mese precedente, un calo sia in valore (-0,8%) sia in volume (-0,8%) Su base tendenziale, vendite a dettaglio registrano una crescita dello 0,9% in valore e un calo dello 0,2% in volume. A dicembre 2025 le vendite al dettaglio diminuiscono sia per i beni alimentari (-0,9% in valore e 1,2% in volume) che per quelli non alimentari.
C'è anche il decreto legge del Mit (ministero Infrastrutture e Trasporti) che punta tra l'altro a superare i rilievi della Corte dei Conti sul Ponte sullo Stretto di Messina, tra i provvedimenti attesi nel Consiglio dei ministri in programma nel pomeriggio. Il testo sulle infrastrutture, dal titolo "disposizioni urgenti in materia di commissari straordinari, regolazione e concessioni", è sul tavolo del pre-consiglio, la riunione tecnica preparatoria del Cdm chiamata a esaminare il pacchetto sicurezza, in corso in queste ore
"Quando la legge del potere sostituisce il potere della legge, le conseguenze sono profondamente destabilizzanti". Così il segretario Onu Guterres a La Repubblica, in visita in italia per l'apertura delle Olimpiadi: "Un momento eccellente per simboleggiare pace e rispetto del diritto e della cooperazione internazionale. Profonda gratitudine all'Italia per la sua leadership nel rivitalizzare l'antica tregua olimpica" ha detto. "Lieto di essere tornato in Italia, per i 70 anni all'Onu, pilastro del multilateralismo e partner fedele".
Ci sono "passi avanti" nei colloqui sulla fine della guerra in Ucraina, in corso ad Abu Dhabi, "nonostante i guerrafondai Gb e Ue stiano cercando di minarli". Lo ha detto l'inviato del Cremlino, Dmitriev, sui colloqui che proseguono nel formato trilaterale UcrainaRussia-Usa. "Stiamo lavorando attivamente con l' amministrazione Usa per ripristinare le relazioni economiche bilaterali, anche attraverso il gruppo di cooperazione economica russo-americano", ha aggiunto.
Una famiglia di 4 persone è stata sterminata dopo aver respirato monossido di carbonio da una caldaia difettosa in casa a Rughi, vicino a Porcari (Lucca). Sono morti padre, 48 anni, madre, 43 anni, e due figli di 22 e 15 anni, tutti di origine albanese.La tragedia all'ora di cena. La tavola trovata apparecchiata. Salvo, ma in condizioni critiche in ospedale, il fratello del padre giunto nella casa dopo che nessuno rispondeva. Intossicati anche tre Carabinieri entrati nella casa per prestare soccorso.
I colloqui sul nucleare tra Iran e Usa sono programmati per venerdì alle 10 a Muscat".Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri iraniano. I piani di incontro sono tornati in essere dopo che diversi leader arabi e musulmani hanno fatto pressioni urgenti sull'amministrazione Trump. Secondo una fonte, gli Usa hanno accettato l'incontro in "rispetto" delle richieste degli alleati e per "continuare a seguire la via diplomatica".
Argentina e Usa hanno firmato a Washington un accordo sui minerali critici, a margine del vertice globale convocato dalla Casa Bianca. L'intesa, definita uno "strumento quadro per il rafforzamento dell'offerta nell'estrazione e nella lavorazione dei minerali", è stata sottoscritta dal ministro degli Esteri argentino Quirno e dal sottosegretario di Stato Usa, Landau.L'obiettivo è "rafforzare catene del valore più solide e diversificate, favorire investimenti di lungo periodo" fa sapere il ministro argentino.
Ancora una notte di raid russi su Kiev, presa di mira da droni. Esplsioni si sono sentite in vari quartieri della capitale ucraina, come riferisce "The Kyiv Independent". Il capo dell'amministrazione militare della città, Tymur Tkachenko, ha dichiarato che l'attacco di Mosca ha colpito diverse parti di Kiev, tra cui i quartieri di Obolonskyi, Sviatoshynskyi e Solomianskyi dove una persona è stata ferita.Nel distretto di Oblonskyi, alcune auto parcheggiate hanno preso fuoco dopo essere state colpite dai droni.
Jeffrey Epstein aiutò Woody Allen e Soon-Yi Previn nel percorso di ammissione universitaria di una delle loro figlie, mettendo la famiglia in contatto con il presidente del Bard College, Leon Botstein. Lo rivelano le mail rese pubbliche dal Dipartimento di Giustizia e citate dal New York Times. Botstein, vecchia conoscenza di Epstein, accettò di sostenere la candidatura. La figlia della coppia, Bechet Allen, frequentò poi il Bard College e si è laureata a maggio 2021, come risulta dal profilo Linkedin
La visita di Papa Leone XIV in Perù potrebbe avvenire tra novembre e dicembre Lo riferisce il quotidiano peruviano El Comercio, citando il presidente della Conferenza Episcopale Peruviana, monsignor Carlos Garca Camader, secondo il quale le probabilità di una visita sono "all'80%" e restano da definire soltanto la data e l'organizzazione del viaggio con il Vaticano. L'invito formale al Pontefice è stato inviato dal governo peruviano il 7 gennaio scorso e avrebbe già ricevuto una risposta favorevole dalla Santa Sede.
Oltre 53mila famiglie sono rimaste senza elettricità dopo gli attacchi russi che hanno martellato per tutta la giornata di ieri la città di Zaporizhia e l'area vicina. Lo riferisce il governatore Ivan Fedorov secondo "The Kyiv Independent". Il rapporto del governatore da' conto di raid costanti e mirati di Mosca contro le infrastrutture energetiche. "A seguito degli attacchi, oltre 53.000 utenti sulla riva destra di Zaporizhia e in parte nel distretto sono senza elettricità", ha scritto il governatore.
Quattro persone sono decedute ieri sera dopo aver respirato monossido di carbonio in un'abitazione di Rughi, vicino a Porcari (Lucca). Secondo fonti sanitarie si tratterebbe di un'intera famiglia di origine albanese. Una quinta persona è stata portata in codice rosso all'ospedale Cisanello di Pisa e sempre secondo la Asl non sarebbe in pericolo di vita. Anche tre carabinieri che sono entrati nella casa per dare soccorso si sarebbero leggermente intossicati.
Chiusura temporanea, per un camion in fiamme, sulla A1 Milano-Napoli, del tratto compreso tra Incisa e Firenze Sud, in direzione nord, verso Firenze. L'incendio c'è stato all'altezza del km 308, dove il traffico è momentaneamente bloccato e si registrano code. Sul posto i vigili del Fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale del 4/o Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia che consiglia percorsi alternativi.
E' stato condannato all'ergastolo Ryan Routh, 59 anni, accusato di essersi nascosto tra i cespugli di un campo da golf in Florida con un fucile semiautomatico per cercare di uccidere Donald Trump. La vicenda risale a 2 mesi prima delle elezioni presidenziali 2024. Secondo la giuria, Routh sarebbe colpevole di cinque capi d'accusa tra cui quello di tentato omicidio. Il giudice distrettuale ha emesso la sentenza a Fort Pierce, in Florida. Durante il processo Routh ha scelto di difendersi da solo, senza un avvocato.
Aperto a Gela un fascicolo di inchiesta sulla frana di Niscemi: a carico di ignoti, i Pm ipotizzano il reato di disastro colposo e danneggiamento seguito da frana. Presto l'incarico ai tre periti, docenti a Palermo in varie branche della geologia. Intanto il capo della Protezione civile Ciciliano aggiorna i dati sulla frana: si muove ancora, su un fronte di 4 km, ma a velocità ridotta. La fascia di rispetto è di 150 metri dal ciglio. A rischio una preziosa biblioteca privata Il sindaco: troppo pericoloso salvarla.
I colloqui sul nucleare tra Iran e Usa "sono programmati per venerdì mattina a Muscat". Lo scrive su X il ministro degli Esteri di Teheran, Araghchi. Anche gli Stati Uniti confermano i colloqui in Oman, che i media israeliani davano invece per cancellati. Il leader supremo dell'Iran Khamenei "dovrebbe essere molto preoccupato", dice Trump in un'intervista. "Come sapete stanno negoziando con noi", guai se riattivano il programma nucleare.

 

0