Per evitare un difetto, gli stolti cadono nel difetto contrario.
(Quinto Orazio Flacco)
Notizie in tempo reale
Un bambino di 7 anni è stato ferito di striscio da un proiettile, in una piazza a Pomigliano d'Arco, nel Napoletano.
Medicato in ospedale per una lieve ferita al braccio, ha avuto 7 giorni di prognosi.
Indagini per capire cosa sia accaduto: la famiglia del bambino non ha mai avuto a che fare con le forze dell' ordine. Non si esclude che il colpo sia stato sparato in aria per festeggiare il Natale e che il bambino sia stato colpito perché casualmente sulla linea di tiro.
Il Cremlino sta analizzando i documenti del piano di pace per l'Ucraina, portati a Mosca da Miami dall'inviato di Putin Dmitriev. Lo ha detto il portavoce Peskov. "A seconda delle decisioni che prenderà Putin, continueremo la nostra comunicazione con gli americani".
"Strano", dice, il discorso natalizio di Zelensky, che senza nominare Putin dà voce al 'sogno' ucraino, 'che lui possa morire'. Discorso "di cattivo gusto, pieno di rabbia. Ci si chiede se sia in grado di prender decisioni adeguate per una soluzione politica e diplomatica".
Circa 115 presunti membri dell'Isis, sospettati di pianificare attacchi durante le festività di fine anno, sono stati arrestati in Turchia.
"L'organizzazione terroristica dell' Isis stava pianificando attacchi durante le celebrazioni di Natale e Capodanno", comunica la procura di Istanbul.
Gli arresti avvengono qualche giorno dopo la cattura tra Afghanistan e Pakistan, di un presunto leader dello Stato islamico che preparava attacchi nella regione, in Turchia e in Europa.
"Chi non ama non si salva, è perduto".
Così Leone dalla Loggia centrale di San Pietro per la benedizione Urbi et Orbi.
Solo Gesù poteva scegliere di morire per noi, dice. Ciò che solo noi possiamo fare, invece, è "assumerci ciascuno la sua parte di responsabilità:ecco la via della pace, respingere odio, violenza e contrapposizione e praticare dialogo, pace, riconciliazione". Mosca e Kiev "trovino coraggio di dialogare".Per M.O "giustizia e stabilità".Europa sia accogliente e fedele a radici cristiane.
Non lasciamoci vincere da indifferenza.
Un uomo ancora non identificato, probabilmente straniero. è morto nella notte per l'incendio divampato in um appartamento a Pascarola di Caivano, Napoli. Forse un cortocircuito all' origine delle fiamme.
Un incendio anche a Cuorgnè, nel Torinese: 3 persone coinvolte e una di loro, un'anziana, in gravi condizioni per le ustioni su gran parte del corpo.
"Fragile è la carne delle popolazioni inermi, provate dalle guerre in corso o concluse con macerie e ferite aperte.
Fragili le vite dei giovani costretti alle armi, che proprio al fronte avvertono l'insensatezza di ciò che è loro richiesto e la menzogna" dei "roboanti discorsi di chi li manda a morire".
Così il Papa nella Messa di Natale.
Oggi la parola manca a "tanti fratelli e sorelle spogliati della loro dignità e ridotti al silenzio". "Come non pensare alle tende di Gaza e a quelle di tanti altri profughi e rifugiati?".
Il Papa presiede nella Basilica di San Pietro la Messa di Natale. "'Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi'", dice il Papa citando le parole di Gesù ai suoi discepoli "messaggeri di pace".
"E' un nuovo giorno! Anche noi partecipiamo di questa svolta, alla quale nessuno sembra credere ancora: la pace esiste ed è già in mezzo a noi. Siamo sorpresi dalla pace e celebriamo questo dono e come ci è stato fatto.Nel'come', infatti, brilla la differenza divina, che ci fa prorompere in canti di gioia"
Un 75enne è morto a Leinì, nel Torinese, dopo essere stato agganciato e trascinato per 30 metri da un'auto.
La persona al volante non si è fermata e ora i Carabinieri la stanno cercando.
Intanto si è costituita la donna che ieri notte a Casalgrande (RE) ha investito un 76enne uscito a buttare la spazzatura sotto casa. Ha ammesso le sue responsabilità e ha detto di essere fuggita in preda al panico. E' stata denunciata per omicidio stradale con fuga.
Attacchi russi sulle infrastrutture portuali nella regione di Odessa. Un morto e almeno 2 feriti durante il bombardamento. Danni a locali amministrativi e produttivi e a un magazzino.
Incendi in alcune strutture.
Raid anche sulla regione di Sumy: colpita la zona di Verkhnie Pischchane e due persone ferite.
Nel distretto di Kovpakivskyi colpita una infrastruttura non meglio specificata.
"I governi stranieri non limiteranno il diritto degli ebrei di vivere nella Terra di Israele, e qualsiasi appello in tal senso è moralmente sbagliato e discriminatorio nei confronti degli ebrei": lo ha detto il ministro degli Esteri israeliani Saar, dopo la dichiarazione congiunta di 14 Paesi -Italia compresa- contro la decisione di creare nuovi insediamenti.
I 14 Paesi condannano l'"azione unilaterale"che viola il diritto internazionale e "rischia di alimentare instabilità", ed esortano Israele a ripensarci
Centinaia di fedeli si sono riuniti per la messa nella Chiesa della Natività di Betlemme ieri sera, mentre la città palestinese celebrava il suo primo Natale festivo da due anni a questa parte..
Al suono dell'organo è entrata la processione di decine di sacerdoti, seguita dal patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa che nella sua omelia ha esortato alla pace, alla speranza e alla rinascita."Il Na tale-ha detto-ci invita a guardare oltre la logica del dominio, a riscoprire il potere dell'amore, della solidarietà"
Due bombardieri russi Tu 95MS hanno effettuato una missione di volo pianificata sulle acque neutrali del Mare di Barents e del Mare di Norvegia
Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia Tass La durata del volo sarebbe stata di oltre 7 ore e i velivoli sono stati scortati da caccia Su33 della Marina russa.
Nel corso della rotta, i bombardieri sono stati affiancati da caccia stranieri per identificare gli aerei russi. Mosca sottolinea che il volo "si è svolto nel rispetto delle norme internazionali".
Due serbatoi di petrolio hanno preso fuoco nel porto di Temryuk, nella Russia meridionale, a seguito di un attacco con un drone, come riportato dall'agenzia russa Tass.
"Due serbatoi di petrolio hanno preso fuoco nel porto di Temryuk a seguito di un attacco con un drone. La superficie totale dell'incendio è di 2.000 metri quadrati. Secondo le informazioni preliminari, non ci sono state vittime. I primi soccorritori stanno lavorando sul posto", ha scritto il centro di risposta alle crisi della regione Krasnodar.
Il capo dell'amministrazione militare della regione di Sumy, nel nordest ucraino, accusa le forze russe di aver colpito coi droni la zona di Verkhnie Pishchane ferendo due persone: lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform.
Secondo il governatore, Serhii Kryvosheienko, le forze russe hanno colpito anche una non meglio specificata infrastruttura nel distretto di Kovpakivskyi.
Conclusa la messa Papa Leone ha reso omaggio, sostandovi qualche istante, di fronte la Madonna della Speranza a destra dell'altare della Confessione.
Proveniente dal santuario di Battipaglia in provincia di Salerno rimarrà in Vaticano fino all'Epifania. Quindi procedendo in processione, il Pontefice ha portato il bambinello verso la culla del presepe della basilica dove un celebrante lo ha deposto quasi allo scoccare della mezzanotte.Il Papa ha sostato ancora in preghiera silenziosa prima di lasciare la basilica.
Prima Messa di Natale presieduta da Papa Leone XIV. Il Pontefice ha fatto ingresso in processione nella Basilica di San Pietro. Dall'Altare centrale della Confessione, hanno concelebrato la liturgia quasi 250tra cardinali, vescovi e sacerdoti. Tantissimi i fedeli anche in piazza che hanno seguito la cerimonia anche dai maxischermi.
Il Papa è uscito in piazza per salutare i presenti: "Grazie per essere venuti anche con la pioggia!Tanti auguri" ha detto."Vogliamo celebrare insieme Gesù Cristo che è nato per portare la pace".
Un'esplosione in una moschea nella città di Maiduguri, nel nord-est della Nigeria, ha ucciso sette fedeli, ha riferito un leader di una milizia anti-jiadista. Nessun gruppo armato ha immediatamente rivendicato la responsabilità di quello che il leader della milizia Babakura Kolo ha descritto come un attentato dinamitardo.
Maiduguri è la capitale dello Stato di Borno, teatro da anni di un'insurrezione guidata dai gruppi jihadisti Boko Haram e dal suo affiliato, lo Stato Islamico dell'Africa Occidentale.
Una donna di circa 30 anni è stata trovata morta in un lago in località Pilaz a Champoluc, in provincia di Aosta.
Sono in corso i rilievi per far luce su quanto accaduto.
Il ritrovamento, a quanto si apprende, sarebbe avvenuto ieri anche se la notizia è trapelata solo nelle ultime ore.
Notizie in tempo reale! Ore 14:13
Napoli: 7 anni, ferito da sparo in strada
Un bambino di 7 anni è stato ferito di striscio da un proiettile, in una piazza a Pomigliano d'Arco, nel Napoletano.
Medicato in ospedale per una lieve ferita al braccio, ha avuto 7 giorni di prognosi.
Indagini per capire cosa sia accaduto: la famiglia del bambino non ha mai avuto a che fare con le forze dell' ordine. Non si esclude che il colpo sia stato sparato in aria per festeggiare il Natale e che il bambino sia stato colpito perché casualmente sulla linea di tiro.
Ore 13:30
Cremlino: stiamo analizzando piano Usa
Il Cremlino sta analizzando i documenti del piano di pace per l'Ucraina, portati a Mosca da Miami dall'inviato di Putin Dmitriev. Lo ha detto il portavoce Peskov. A seconda delle decisioni che prenderà Putin, continueremo la nostra comunicazione con gli americani.
Strano, dice, il discorso natalizio di Zelensky, che senza nominare Putin dà voce al 'sogno' ucraino, 'che lui possa morire'. Discorso di cattivo gusto, pieno di rabbia. Ci si chiede se sia in grado di prender decisioni adeguate per una soluzione politica e diplomatica.
Ore 12:55
Turchia: Preparavano assalti, 115 fermi
Circa 115 presunti membri dell'Isis, sospettati di pianificare attacchi durante le festività di fine anno, sono stati arrestati in Turchia.
L'organizzazione terroristica dell' Isis stava pianificando attacchi durante le celebrazioni di Natale e Capodanno, comunica la procura di Istanbul.
Gli arresti avvengono qualche giorno dopo la cattura tra Afghanistan e Pakistan, di un presunto leader dello Stato islamico che preparava attacchi nella regione, in Turchia e in Europa.
Ore 12:22
Papa: pace con dialogo e responsabilità
Chi non ama non si salva, è perduto.
Così Leone dalla Loggia centrale di San Pietro per la benedizione Urbi et Orbi.
Solo Gesù poteva scegliere di morire per noi, dice. Ciò che solo noi possiamo fare, invece, è assumerci ciascuno la sua parte di responsabilità:ecco la via della pace, respingere odio, violenza e contrapposizione e praticare dialogo, pace, riconciliazione. Mosca e Kiev trovino coraggio di dialogare.Per M.O giustizia e stabilità.Europa sia accogliente e fedele a radici cristiane.
Non lasciamoci vincere da indifferenza.
Ore 11:53
Incendio in casa a Caivano, un morto
Un uomo ancora non identificato, probabilmente straniero. è morto nella notte per l'incendio divampato in um appartamento a Pascarola di Caivano, Napoli. Forse un cortocircuito all' origine delle fiamme.
Un incendio anche a Cuorgnè, nel Torinese: 3 persone coinvolte e una di loro, un'anziana, in gravi condizioni per le ustioni su gran parte del corpo.
Ore 11:18
Papa: penso a Gaza e ai Paesi in guerra
Fragile è la carne delle popolazioni inermi, provate dalle guerre in corso o concluse con macerie e ferite aperte.
Fragili le vite dei giovani costretti alle armi, che proprio al fronte avvertono l'insensatezza di ciò che è loro richiesto e la menzogna dei roboanti discorsi di chi li manda a morire.
Così il Papa nella Messa di Natale.
Oggi la parola manca a tanti fratelli e sorelle spogliati della loro dignità e ridotti al silenzio. Come non pensare alle tende di Gaza e a quelle di tanti altri profughi e rifugiati?.
Ore 10:48
Papa: la pace esiste ed è già tra noi
Il Papa presiede nella Basilica di San Pietro la Messa di Natale. 'Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi', dice il Papa citando le parole di Gesù ai suoi discepoli messaggeri di pace.
È un nuovo giorno! Anche noi partecipiamo di questa svolta, alla quale nessuno sembra credere ancora: la pace esiste ed è già in mezzo a noi. Siamo sorpresi dalla pace e celebriamo questo dono e come ci è stato fatto.Nel'come', infatti, brilla la differenza divina, che ci fa prorompere in canti di gioia
Ore 10:21
Investe anziano e fugge, caccia a pirata
Un 75enne è morto a Leinì, nel Torinese, dopo essere stato agganciato e trascinato per 30 metri da un'auto.
La persona al volante non si è fermata e ora i Carabinieri la stanno cercando.
Intanto si è costituita la donna che ieri notte a Casalgrande (RE) ha investito un 76enne uscito a buttare la spazzatura sotto casa. Ha ammesso le sue responsabilità e ha detto di essere fuggita in preda al panico. È stata denunciata per omicidio stradale con fuga.
Ore 09:40
Raid russi su Odessa, un morto e feriti
Attacchi russi sulle infrastrutture portuali nella regione di Odessa. Un morto e almeno 2 feriti durante il bombardamento. Danni a locali amministrativi e produttivi e a un magazzino.
Incendi in alcune strutture.
Raid anche sulla regione di Sumy: colpita la zona di Verkhnie Pischchane e due persone ferite.
Nel distretto di Kovpakivskyi colpita una infrastruttura non meglio specificata.
Ore 09:00
Israele: errate critiche su insediamenti
I governi stranieri non limiteranno il diritto degli ebrei di vivere nella Terra di Israele, e qualsiasi appello in tal senso è moralmente sbagliato e discriminatorio nei confronti degli ebrei: lo ha detto il ministro degli Esteri israeliani Saar, dopo la dichiarazione congiunta di 14 Paesi -Italia compresa- contro la decisione di creare nuovi insediamenti.
I 14 Paesi condannano l'azione unilateraleche viola il diritto internazionale e rischia di alimentare instabilità, ed esortano Israele a ripensarci
Ore 04:37
Betlemme, la messa col card. Pizzaballa
Centinaia di fedeli si sono riuniti per la messa nella Chiesa della Natività di Betlemme ieri sera, mentre la città palestinese celebrava il suo primo Natale festivo da due anni a questa parte..
Al suono dell'organo è entrata la processione di decine di sacerdoti, seguita dal patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa che nella sua omelia ha esortato alla pace, alla speranza e alla rinascita.Il Na tale-ha detto-ci invita a guardare oltre la logica del dominio, a riscoprire il potere dell'amore, della solidarietà
Ore 03:35
Bombardieri russi sul mare di Barents
Due bombardieri russi Tu 95MS hanno effettuato una missione di volo pianificata sulle acque neutrali del Mare di Barents e del Mare di Norvegia
Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia Tass La durata del volo sarebbe stata di oltre 7 ore e i velivoli sono stati scortati da caccia Su33 della Marina russa.
Nel corso della rotta, i bombardieri sono stati affiancati da caccia stranieri per identificare gli aerei russi. Mosca sottolinea che il volo si è svolto nel rispetto delle norme internazionali.
Ore 02:48
Droni Kiev colpiscono depositi greggio
Due serbatoi di petrolio hanno preso fuoco nel porto di Temryuk, nella Russia meridionale, a seguito di un attacco con un drone, come riportato dall'agenzia russa Tass.
Due serbatoi di petrolio hanno preso fuoco nel porto di Temryuk a seguito di un attacco con un drone. La superficie totale dell'incendio è di 2.000 metri quadrati. Secondo le informazioni preliminari, non ci sono stàte vittime. I primi soccorritori stanno lavorando sul posto, ha scritto il centro di risposta alle crisi della regione Krasnodar.
Ore 01:14
Raid russo vicino Sumy: due feriti
Il capo dell'amministrazione militare della regione di Sumy, nel nordest ucraino, accusa le forze russe di aver colpito coi droni la zona di Verkhnie Pishchane ferendo due persone: lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform.
Secondo il governatore, Serhii Kryvosheienko, le forze russe hanno colpito anche una non meglio specificata infrastruttura nel distretto di Kovpakivskyi.
Ore 00:40
Il Papa porta il bambinello nel Presepe
Conclusa la messa Papa Leone ha reso omaggio, sostandovi qualche istante, di fronte la Madonna della Speranza a destra dell'altare della Confessione.
Proveniente dal santuario di Battipaglia in provincia di Salerno rimarrà in Vaticano fino all'Epifania. Quindi procedendo in processione, il Pontefice ha portato il bambinello verso la culla del presepe della basilica dove un celebrante lo ha deposto quasi allo scoccare della mezzanotte.Il Papa ha sostato ancora in preghiera silenziosa prima di lasciare la basilica.
Ore 23:00
Prima Messa di Natale per Papa Leone
Prima Messa di Natale presieduta da Papa Leone XIV. Il Pontefice ha fatto ingresso in processione nella Basilica di San Pietro. Dall'Altare centrale della Confessione, hanno concelebrato la liturgia quasi 250tra cardinali, vescovi e sacerdoti. Tantissimi i fedeli anche in piazza che hanno seguito la cerimonia anche dai maxischermi.
Il Papa è uscito in piazza per salutare i presenti: Grazie per essere venuti anche con la pioggia!Tanti auguri ha detto.Vogliamo celebrare insieme Gesù Cristo che è nato per portare la pace.
Ore 22:00
Nigeria: esplosione in moschea, 7 morti
Un'esplosione in una moschea nella città di Maiduguri, nel nord-est della Nigeria, ha ucciso sette fedeli, ha riferito un leader di una milizia anti-jiadista. Nessun gruppo armato ha immediatamente rivendicato la responsabilità di quello che il leader della milizia Babakura Kolo ha descritto come un attentato dinamitardo.
Maiduguri è la capitale dello Stato di Borno, teatro da anni di un'insurrezione guidata dai gruppi jihadisti Boko Haram e dal suo affiliato, lo Stato Islamico dell'Africa Occidentale.
Ore 21:00
Aosta: donna trovata morta in un lago
Una donna di circa 30 anni è stata trovata morta in un lago in località Pilaz a Champoluc, in provincia di Aosta.
Sono in corso i rilievi per far luce su quanto accaduto.
Il ritrovamento, a quanto si apprende, sarebbe avvenuto ieri anche se la notizia è trapelata solo nelle ultime ore.
Cosa accadde oggi
2024 un volo della Azerbaijan Airlines precipita presso Aktau, in Kazakistan, dopo aver tentato un atterraggio di emergenza, uccidendo 38 delle 67 persone a bordo.[69]
2021 viene lanciato nello spazio il telescopio spaziale James Webb, sostituto del telescopio spaziale Hubble.[51]
2005 Il Papa Benedetto XVI pubblica la Lettera Enciclica Deus Caritas est, prima del suo pontificato.
2004 La navetta Cassini rilascia la sonda Huygens che atterrerà su Titano, una delle lune di Saturno.
2003 Cina: una esplosione in un giacimento di gas naturale nella contea di Kaixian causa 191 morti.
2003 Benin, Africa: un Boeing 727 precipita subito dopo il decollo dall'aeroporto di Cotonou; morti 113 passeggeri, in gran parte cittadini libanesi.
1996 Portopalo: nella notte fra il 25 e il 26 dicembre affonda un battello di immigrati che cercava di raggiungere le coste siciliane. Le vittime sono 283: si tratta della più grande tragedia navale avvenuta nel Mediterraneo dalla fine della seconda guerra mondiale. Viene ricordata come la Strage di Natale.
1991 Michail Gorbacëv rassegna le proprie dimissioni da presidente dell'URSS.
1989 Nicolae Ceau?escu, dittatore comunista della Romania, e la moglie Elena vengono condannati a morte per vari capi di imputazione con un processo sommario e giustiziati.
1977 Il Primo ministro Menachem Begin si incontra in Egitto con il Presidente egiziano Anwar Sadat.
1973 ARPANET si blocca quando a causa di un bug di programmazione, tutto il traffico di ARPANET viene smistato all'Università di Harvard, provocando un "congelamento" del server.
1953 Scoppia un incendio a Shek Kip Mei, Hong Kong.
1947 Entra in vigore la Costituzione della Repubblica di Cina.
1941 Hong Kong si arrende ai giapponesi.
1939 Canto di Natale di Charles Dickens, viene letto alla radio per la prima volta (CBS radio).
1938 Sudafrica: dei pescatori scoprono fra le proprie reti un esemplare di pesce sconosciuto. In seguito viene chiamato Celacanto (o Celacantide), e si tratta di una specie di pesce ritenuta estinta milioni di anni fa.
1932 Un terremoto di magnitudo 7,6 nella regione di Gansu, in Cina, uccide oltre 70.000 persone.
1926 Hirohito diventa Imperatore del Giappone, succedendo all'Imperatore Yoshihito.
1914 Appena passata la mezzanotte le truppe tedesche sul fronte occidentale cessano il fuoco e iniziano a cantare canzoni natalizie. Attraversando la terra di nessuno si scambiano doni con i nemici che li fronteggiano. La tregua di Natale durerà per diversi giorni a seconda delle zone.
1868 Il presidente statunitense Andrew Johnson concede la grazia a tutti gli ex-combattenti degli Stati Confederati d'America nella Guerra di secessione americana.
1868 La Repubblica di Ezo viene fondata su Hokkaido dai ribelli degli Shogunati.
1837 Battaglia di Okeechobee - L'esercito statunitense sconfigge gli indiani Seminole.
1818 Prima esecuzione di Astro del Ciel (Stille Nacht) (Chiesa di San Nicola a Oberndorf, Austria).
1776 George Washington e il suo esercito attraversano il Fiume Delaware.
1775 Il papa Clemente XIV pubblica la Lettera Enciclica Inscrutabile divinae sapientiae, sull'inizio del pontificato, sulla cura per la scelta dei nuovi preti, sulle condizioni del mondo moderno, sulla cura episcopale.
1643 Il capitano della Marina Inglese, sotto il vessillo della Compagnia delle Indie Orientali, William Mynors scopre l'isola del Natale
1604 Coloni francesi al largo del futuro Maine celebrano il Natale: è la prima volta nei futuri Stati Uniti.
1583 Il compositore Orlando Gibbons viene battezzato.
1551 Edoardo VI d'Inghilterra rinvia l'esecuzione del duca di Somerset in quanto è Natale.
1538 Sant'Ignazio de Loyola celebra la sua prima messa.
1538 Prima messa di Natale in Messico. È celebrata dal padre Pedro de Gante.
1521 I riformatori luterani celebrano a Wittemberg la prima messa di Natale in lingua tedesca.
1492 Una delle tre caravelle di Colombo si arena e deve dunque essere evacuata.
1413 Fallisce un complotto dei lollardi per impadronirsi del re inglese Enrico V.
1410 Eccidio di Lozio, la famiglia Nobili viene sterminata ad opera della famiglia Federici
1282 Gli Asburgo diventano ufficialmente feudatari in Austria.
1249 Le forze crociate sono attaccate dai turchi a Damietta.
1223 Francesco d'Assisi allestisce, a Greccio, il primo presepe "vivente".
1194 Incoronazione di Enrico VI di Hohenstaufen, a Palermo, quale re di Sicilia.
1130 Fondazione del Regno di Sicilia tramite l'incoronazione di Ruggero II a Palermo
1120 Viene fondato l'Ordine premostratense.
1075 Papa Gregorio VII viene aggredito dai romani durante la messa di Natale.
1066 Guglielmo il Conquistatore viene incoronato re d' Inghilterra
1065 Consacrazione dell'Abbazia di Westminster a Londra.
1038 L'espressione "Cristes maessam" (da cui "Christmas") viene usata per la prima volta in una cronaca anglosassone in riferimento a questo giorno di dicembre.
1000 Santo Stefano d'Ungheria viene incoronato re.
995 La Norvegia celebra per la prima volta il Natale cristiano.
858 Fozio viene incoronato Patriarca di Costantinopoli.
800 Incoronazione di Carlo Magno come Imperatore dei Romani a Roma da parte di Papa Leone III.
537 A Costantinopoli, Giustiniano dedica una chiesa a Santa Sofia.
390 Il vescovo di Milano Ambrogio costringe l'imperatore romano Teodosio a fare penitenza (a causa del massacro da questi ordinato contro i tessalonicesi).
354 Papa Liberio fissa al 25 dicembre la data ufficiale del Natale.
336 A Roma è documentata una celebrazione del Natale: è la più antica finora conosciuta.
273 L'imperatore romano Aureliano dedica un tempio a Sol Invictus nel supposto giorno del solstizio d'inverno e giorno della rinascita del Sole.
Santi del giorno
Natale
Sant'Adam Chmielowski (Alberto), fondatore delle Suore albertine serve dei poveri
Sant'Alburga, principessa
Sant'Anastasia di Sirmio, martire
Sant'Eugenia di Roma, martire
Santi Giovino e Basileo, martiri
San Pietro il Venerabile, abate
Santa Susanna di Georgia, martire
Beata Antonia Maria Verna, fondatrice delle Suore di carità dell'Immacolata Concezione
Beato Artale mercedario
Beato Bentivoglio de Bonis da San Severino Marche
Beato Diego de Aro, mercedario
Beato Jacopone da Todi, religioso francescano
Beato Michele Nakashima, martire
Beata Therese von Wüllenweber (Maria degli Apostoli), fondatrice delle Suore del Divin Salvatore
Mitraismo:
Nascita del dio persiano, ellenistico e romano Mitra, avvenuta, secondo il culto mitraico, nell'anno 1200 a.C.