S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Fuga di tempi e barbari silenzi vince e dal flutto de le cose emerge sola, di luce a' secoli affluenti faro, l'idea.
(Giosuè Carducci)

 

 

Notizie in tempo reale


Raggiunto un accordo Cina-Ue per l' export di veicoli elettrici cinesi. Lo ha annunciato una nota del ministero del Commercio, pubblicando poi anche le linee guida europee sui prezzi minimi per gli esportatori automobilistici cinesi. La nota non menziona l'eventuale fine dei dazi fino al 35,3% che l'Ue ha imposto sulle importazioni di veicoli elettrici cinesi nel 2024 a seguito di un'indagine su sovvenzioni governative che le case automobilistiche cinesi avrebbero ottenuto slealmente.
La Repubblica islamica dell'Iran "non cerca la guerra, ma è pienamente preparata alla guerra":lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Araghchi in una conferenza degli ambasciatori a Teheran, in onda sulla tv di Stato. "Siamo anche pronti a negoziare, ma questi negoziati devono essere equi, con pari diritti e basati sul rispetto reciproco", ha sottolineato Araghchi. Nelle scorse ore il presidente Trump ha ventilato un intervento militare Usa e poi ha detto che Teheran sta cercando il dialogo.
"E' stato tutto così improvviso. Inaspettato. Non sapevamo nulla della cattura di Maduro. Sono felice, ringrazio l'Italia". Le prime parole di Alberto Trentini dopo la scarcerazione, riferite da Repubblica e Corriere della Sera. "Ci hanno trattato bene. Non ci hanno torturato", hanno assicurato Trentini e Mario Burlò, l'imprenditore torinese anche lui scarcerato dal Venezuela, e "anche il cibo era sufficiente".
Un operaio è morto a Taranto nell' impianto siderurgico Acciaierie d' Italia ex Ilva. A perdere la vita un dipendente, nel convertitore 3 dell'acciaieria 2. Secondo le prime informazioni, avrebbe ceduto una griglia su cui si trovava l'operaio. Il 46enne è caduto nel vuoto per diversi metri, dal 5° al 4° piano, mentre controllava delle valvole. Fiom, Fim e Uilm hanno proclamato 24 ore di sciopero da subito in tutte le sedi del gruppo, articolato sul territorio.
La Cina ha espresso "piena contrarietà" alle "interferenze straniere" in Iran, sollecitando "una fase di pace" nel Paese, dove da 15 giorni si registrano proteste di piazza e la violenta repressione da parte delle autorità. Dopo che il presidente Trump ha parlato di "opzioni molto concrete" di intervento al vaglio dei militari Usa, la portavoce degli Esteri cinesi ha detto che Pechino sollecita "tutte le parti coinvolte a fare più sforzi capaci di portare alla pace e alla stabilità in Medio Oriente".
Un albergatore altoatesino è morto precipitando dal tetto del suo hotel a Campo Tures, Bolzano. Il 75enne titolare dell'hotel Heini è salito sul tetto, probabilmente per togliere la neve dai pannelli del fotovoltaico. E' scivolato ed è precipitato nel vuoto. Troppo gravi i traumi riportati nell' impatto al suolo: Heinrich Roeck è morto poco dopo, malgrado l'intervento dei soccorritori.
"Ho parlato con entrambi, sono in buone condizioni, rientreranno presto in Italia. Sono molt ocontenti, hanno già parlato con le famiglie, li hanno avvisati". Così a Rainews24 il ministro Tajani dopo la liberazione in Venezuela di Alberto Trentini e Mario Burlò. Sono stati portati nell'Ambasciata italiana, contnua il titolare degli Esteri: "Sono tranquilli, sono a casa loro, sono 'in Italia'. Rientreranno presto nel loro Paese".
Pieno di premi al Golden Globe per Una battaglia dopo l'altra:miglior musical/ commedia, regia (Paul Thomas Anderson), migliore sceneggiatura, migliore attrice non protagonista (Teyana Taylor). Miglior film drammatico Hamnet di Chloé Zhao, con Jessie Buckley migliore protagonista nella categoria drammatica Migliore attore drammatico è Timothée Chalamet, finalmente premiato dopo 4 nomination di fila: "La vittoria più dolce", ha detto ricevendo il Globe.
"Alberto finalmente è libero! E' la notizia che aspettavamo da 423 giorni" Così la famiglia Trentini, ringraziando "tutti quelli che hanno reso possibile, anche lavorando nell'invisibilità, la sua liberazione". La lunga prigionia ha lasciato "in Alberto e in noi che lo amiamo ferite difficilmente guaribili, avremo bisogno di tempo da trascorrere in intimità", concludono, e dopo nuovi ringraziamenti chiedono di rispettare "silenzio e riservatezza. Ci sarà tempo per raccontare, oggi vogliamo solo pace".
"Accolgo con gioia e soddisfazione la liberazione dei connazionali Alberto Trentini e Mario Burlò, che si trovano ora in sicurezza presso l'Ambasciata d'Italia a Caracas". Così la premier Giorgia Meloni. "Ho parlato con loro, e un aereo è già partito da Roma per riportarli a casa", aggiunge, per poi ringraziare Caracas, in primis la presidente Rodriguez, per la"costruttiva collaborazione in questi ultimi giorni" e "tutte le istituzioni e persone che in Italia hanno operato con impegno e discrezione".
5,18 "Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas". Lo ha annunciato stamattina il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "L'ho appena comunicato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha sempre seguito la vicenda in prima persona", continua Tajani in un post pubblicato sul suo account X. La loro liberazione è un forte segnale da parte della presidente ad interim Delcy Rodriguez che il governo italiano apprezza molto"
La Russia ha lanciato un'ondata di droni su Kiev nella notte, colpendo un edificio della capitale ucraina come riferito dalle autorità locali e media come il Kyiv Independent. Segnalati diversi incendi e blackout energetici in migliaia di abitazioni già sotto il gelo. Le difese aeree ucraine hanno intercettato i velivoli, evitando vittime. Questo attacco segue il raid del 9 gennaio che ha provocato sempre a Kiev 4 morti, con oltre 150droni.
Teheran "vuole negoziare". Lo annuncia il presidente Usa, Trump conversando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One. "I leader iraniani hanno chiamato" ieri, ha riferito, aggiungendo che "si sta organizzando un incontro". Tuttavia, "potremmo dover agire prima" che ciò avvenga.Per ora non ci sono conferme ufficiali di Teheran che continua a minacciare ritorsioni contro USA e Israele.Per questo Trump sta valutando opzioni militari per evitare che si aggravi la strage di manifestanti.
Trump ha messo in chiaro che l'esercito Usa sta esplorando "opzioni molto concrete" per una possibile azione militare contro l'Iran. Ha anche rivelato che le forze armate stanno esaminando seriamente la situazione dopo le violenze contro i manifestanti, ribadendo che Teheran potrebbe aver già superato la "linea rossa" con le strage di centinaia di manifestanti. Domani Trump si riunirà alla Casa Bianca col segretario di Stato, Rubio, il capo del Pentagono, Hagset e il capo di Stato maggiore congiunto, generale Caine
"La libertà dell'Iran è vicina. Il sangue versato dai figli dell'Iran, nel guidarci verso la vittoria, non è stato versato invano. Non siamo soli. Anche gli aiuti internazionali arriveranno presto". Così su X Reza Pahlavi, il principe in esilio negli Usa, figlio dell'ultimo scià di Persia annuncia l'avvio di "una nuova fase della rivolta naziona le" finalizzata al rovesciamento della Repubblica Islamica: "Presto, aggiunge, libereremo l'amato Iran dalla Repubblica Islamica e celebreremo la libertà".
Le strade iraniane sono teatro di un dramma umano: l'opposizione e la Fondazione Narges Mohammadi denunciano oltre 2.000 morti nelle ultime 48 ore, al 16mo giorno di una rivolta contro il regime con corpi ammassati negli ospedali e migliaia di arresti, quasi 11mila. Trump, dalla Casa Bianca, dà manforte ai manifestanti su Truth: "Pronti ad aiutarli nella lotta per la libertà" e valuta interventi.Non si fa attendere la replica del presidente del Parlamento Qalibaf:"Un attacco?Israele e basi Usa diventeranno obiettivi legittimi".
"Quel signore che giudica con arroganza l'intero mondo, sappia che i tiranni e gli arroganti della storia, come il Faraone, Nimrod, Mohammad Reza Pahlavi e altri simili, sono caduti proprio quando erano al culmine della loro superbia. Anche lui cadrà". Così su X la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, riferendosi al presidente Usa, Trump mentre si intensificano le proteste in Iran contro il regime.Le vittime della repressione sono arrivate a quasi 600oltre a diecimila arresti.
Il Napoli riaggancia due volte l'Inter. Partenopei in pressione, ma l'acuto è nerazzurro: Dimarco s'infila a sinistra e con una rasoiata in buca d'angolo apre lo score (9'). L'Inter insiste, ma basta un piccolo calo e arriva il pari di McTominay (26') con un gran taglio sull'assist di Elmas. A inizio ripresa, fuga di Hojlund e sinistro fuori di un soffio. Poco a lato anche la botta di Bastoni. Finale rovente. Pestone di Rrahmani a Mikhitaryan, Calhanoglu realizza il rigore (73'). Lang centra dal fondo, McTominay colpisce ancora (81').

 

0