S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'amore desta le cose che dormono: le tenebrose illumina: dà vita alle cose morte: forma le non formate: e dà perfezione alle imperfette.
(Marsilio Ficino)

 

 

Notizie in tempo reale


I primi ad entrare nel nuovo anno sono stati gli abitanti di Kiritimati, anche chiamata Isola di Natale, e quelli dell' atollo di Kiribati nell'Oceano Pacifico A seguire i festeggiamenti in Nuova Zelanda, con Auckland la prima capitale ad accogliere il 2026, con fuochi d'artificio che hanno illuminato il cielo notturno.I tongani augurano "pace, speranza e benedizione" per il nuovo anno. Nello stesso fuso orario Tuvalu e Isole Figi. Con le Isole Baker e Howland, atolli disabitati del Pacifico, si chiude ufficialmente il giro del mondo.
La Bulgaria dice addio al Lev, la valuta locale, diventando da domani il 21esimo Paese dell'Eurozona. "Questo traguardo è il frutto di anni di duro lavoro e impegno. Significa pagamenti più semplici, viaggi più facili e tante nuove opportunità per le imprese bulgare. Grazie, Bulgaria!". Così su X la presidente della Commissione europea von der Leyen. L'ingresso nell'euro contribuirà ad ancorare ancora di più Sofia nel campo eurooccidentale, anche in ambito economico, dopo l'entrata nella Nato nel 2004.
"Dio col suo perdono ci invita a varcare la soglia di una vita nuova, animata dalla grazia, modellata sul Vangelo". Così Papa Leone XIV nell'ultima catechesi dell'udienza generale in piazza San Pietro, gremita di fedeli. Il Santo Padre offre una riflessione ricordando le parole di San Leone Magno che nella nascita di Gesù vedeva l'annuncio di una "gioia che è per tutti". E' un invito "a noi peccatori, perché, perdonati, con la sua grazia possiamo rialzarci e rimetterci in marcia". Poi: "Scenari guerra sconvolgono il Pianeta"
"L'affermazione della Russia secondo cui l'Ucraina avrebbe preso di mira siti governativi russi è una deliberata distrazione. Mosca mira a ostacolare i progressi dell'Ucraina e dei suoi partner occidentali verso la pace". Lo scrive su X la responsabile della politica estera Ue, Kaja Kallas. "Nessuno dovrebbe accettare affermazioni infondate da parte dell'aggressore che ha preso di mira le infrastrutture e i civili dell'Ucraina fin dall'inizio della guerra".
Il ministero della Difesa russo su Telegram ha diffuso un video in cui si mostrano i rottami di un drone che secondo Mosca era diretto alla villa di Putin nella regione di Novgorod. Le immagini mostrano il drone abbattuto che giace nella neve. Ma non vi sono indicazioni né del luogo né del giorno in cui sono state girate. Mosca accusa l'Ucraina di aver lanciato 91 droni contro la residenza di Putin. Kiev smentisce e parla di "bugie" per bloccare i negoziati di pace.
Chico Forti ha ottenuto dal Tribunale di sorveglianza di Venezia il permesso di lavorare fuori dal carcere per frequentare un corso di formazione professionale per pizzaioli, fare volontariato con anziani e insegnare windsurf ai disabili. L'istanza è stata accettata dopo che una precedente richiesta di liberazione condizionale era stata respinta. Nel 2000 Forti è stato condannato in Usa all'ergastolo per omicidio, commesso durante un tentativo di truffa.
Sergio Mattarella terrà questa sera, alle 20.30, il suo undicesimo messaggio di fine anno agli italiani. Il Capo dello Stato parlerà per circa 15 minuti, a reti tv unificate. Tra i temi del suo discorso, secondo alcune anticipazioni, la necessità di una nuova coesione sociale, in un tempo di divisioni e disuguaglianze, una particolare attenzione ai giovani e al loro futuro, e un appello alla partecipazione alla vita della Repubblica, che compie 80 anni.
Le navi militari cinesi schierate intorno a Taiwan per manovre militari su larga scala si stanno ritirando dalle vicinanze dell'isola. E' quanto comunica la Guardia costiera taiwanese: "Le esercitazioni dovrebbero essere terminate". Le manovre degli ultimi giorni hanno fatto salire la tensione tra Pechino e Taipei. La Cina ribadisce che la riunificazione con l'isola "ribelle" avverrà comunque in futuro.
E' di un morto e 40 feriti l'ultimo bilancio delle vittime dell'incidente che ha coinvolto 2 treni lungo la linea diretta a Machu Picchu, in Perù. La persona rimasta uccisa è il macchinista di uno dei due convogli. Molti dei passeggeri feriti sono turisti stranieri, ma non si conoscono le loro nazionalità. Patrimonio dell'umanità dell'Unesco dal 1983, Machu Picchu accoglie in media 4.500 visitatori al giorno.
La compagnia ferroviaria Eurostar ha annunciato la ripresa del servizio tra Londra e il continente, dopo che un problema tecnico nel tunnel sotto la Manica ha interrotto il traffico dei treni per ore. Ma avverte di possibili disagi. "A causa dell'impatto, potrebbero verificarsi ritardi e cancellazioni dell'ultimo minuto", si legge sul sito web ufficiale di Eurostar.
Nel primo trimestre del 2026, la bolletta elettrica per il "cliente tipo vulnerabile" servito in maggior tutela diminuirà del 2,7%.Lo rende noto Arera. L'aggiornamento, viene precisato, riguarda "unicamente i circa 3 milioni di clienti vulnerabili attualmente serviti in maggior tutela". La spesa annuale sarà di 590,73 euro nel periodo compreso fra primo aprile 2025 e il 31 marzo 2026, in aumento del 13% rispetto ai 522,97 euro registrati tra primo aprile 2024 e 31 marzo 2025.
"Il Gruppo Flacks ha raggiunto un accordo con il governo italiano per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa". E' quanto si legge sulla pagina Linkedin del gruppo. Fonti vicine al dossier precisano che per ora è iniziata una trattativa in esclusiva del gruppo Flacks con i commissari di Ilva e di Acciaierie d'Italia. Ultima parola al governo. I sindacati: no al destino dei lavoratori in mano a un fondo d'investimento.
Dal 2025 che sta per finire arriva un quadro statistico inquietante:tra il 1° gennaio e il 20 ottobre le donne vittime di omicidio volontario sono state 85, secondo il 12° Rapporto Eures. Resta stabile la regola non scritta: le donne muoiono soprattutto in ambito familiare o affettivo, per mano di un partner o ex. Eures segnala che il fenomeno prevale al Nord, con la Lombardia in testa. Inoltre la relazione Istat stima che il 31,9% delle donne tra 16 e 75 anni abbia subìto nella vita almeno una violenza fisica o sessuale.
La Corte di appello di Caltanissetta ha confermato il "no" all'allontanamento immediato dall'Italia di Mohamed Shahin imam di Torino colpito da un provvedimento di espulsione del ministro dell' Interno Piantedosi. I giudici hanno respinto un reclamo contro la precedente decisione del tribunale nisseno.Secondo indiscrezioni per i magistrati di seconda istanza Shahin deve essere considerato un "richiedente asilo" e quindi non può essere rimpatriato, in attesa che si definisca la sua posizione.
E' stata identificata la ragazza trovata morta nel cortile di un condominio a Milano. Si tratterebbe di Aurora Livoli, 19 anni, nata a Roma e residente in provincia di Latina. La ragazza si sarebbe allontanata il 4 novembre dalla famiglia, che ne ha denunciato la scomparsa. L'ultimo contatto telefonico il 26 novembre. L'identificazione è avvenuta grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza.
La Procura di Milano ha aperto un'indagine a carico del giornalista e conduttore tv Alfonso Signorini. Un atto dovuto in seguito alla denuncia presentata nei giorni scorsi dall'ex concorrente del Grande Fratello, Antonio Medugno. Nella querela, finita sul tavolo della pm Letizia Mannella, Medugno ha chiesto di procedere per violenza sessuale ed estorsione, reati ora iscritti nel fascicolo.
Il capo negoziatore "Rustem Umerov ha riferito dell'accordo con i consiglieri per la sicurezza nazionale della Coalizione dei Volenterosi per tenere un incontro nel prossimo futuro. Lo stiamo programmando per il 3 gennaio in Ucraina". Così il presidente ucraino Zelensky. "Poco dopo - prosegue - si terranno discussioni a livello di leader: gli incontri sono necessari. Lo stiamo pianificando per il 6 gennaio in Francia". E si dice "grato al team del presidente Trump per la disponibilità".
Si cerca di dare un'identità e un nome alla donna trovata morta all'interno di un condominio a Milano. Aveva circa 30 anni.Una telecamera l'ha ripresa mentre entrava nel cortile dell'edificio assieme a un uomo, nel cuore della notte. Dopo un'oretta l'uomo è uscito da solo. Diffuso l'identikit della vittima: capelli scuri, scarpe da ginnastica e un giubbotto simile ad un bomber. A complicare l'identificazione, la donna non aveva con sé documenti, cellulare o altri elementi che potrebbero aiutare a darle un nome.
Un bambino di 10 anni è caduto dal terrazzo di casa da un'altezza di circa otto metri ad Arezzo, in una palazzina in periferia. E' stato soccorso e trasportato d'urgenza in elicottero al Meyer di Firenze in codice rosso. Secondo una prima ricostruzione il bimbo sarebbe precipitato mentre stava giocando, arrampicandosi sulla balaustra del balcone. Le indagini per chiarire la dinamica dell'incidente sono state affidate alla polizia di Stato.

 

0