Quelli che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo.
(George Santayana)
Notizie in tempo reale
Il governo, nella riunione del Consiglio dei ministri, ha deciso di impugnare la legge della Regione Toscana sul fine vita. E' quanto si apprende da fonti dell'esecutivo.
Via libera al decreto legislativo con le "Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo".
Approvato inoltre il decreto attuativo della riforma fiscale riguardante i tributi delle Regioni e degli enti territoriali.
Il danese Mads Pedersen si aggiudica in volata la tappa d'apertura del Giro d'Italia Durazzo-Tirana, 154km. Pedersen brucia il belga Wout van Aert.
La giornata è abbastanza tranquilla.Dal gruppo si staccano in cinque (Verre, Moniquet, Tonelli, Van der Hoorn e Tarozzi), ma vengono riassorbiti abbastanza facilmente dal gruppo. Fino alla volata conclusiva, tutto tranquillo (i fuggitivi vengono ripresi ai -40km). Sabato la Corsa rosa è ancora in Albania con la crono di Tirana. Domenica sempre Albania prima del giorno di riposo.
16.32
E' fissata per domenica 18 maggio a San Pietro la messa di inaugurazione del Pontificato di Leone XIV.
Domenica 11 maggio ci sarà il primo
Regina Caeli dalla Loggia centrale della Basilica vaticana. Lunedì 12 l'incontro con la stampa mondiale.
Il 20 maggio la presa di possesso della Basilica di San Paolo Fuori le Mura e poi, il 21 maggio, la prima udienza generale. Sono solo alcuni dei prossimi impegni del successore di Francesco.
"La verità e la giustizia sono dalla nostra parte". E' il senso del discorso del presidente russo Putin alla parata a Mosca per l'80° anniversario del Giorno della Vittoria sulla Germania nazista. E ancora: "Tutta la Russia sostiene l'operazione militare speciale".
Tra gli ospiti d'onore, il presidente cinese Xi Jinping, il brasiliano Lula, il serbo Vucic, l'egiziano Al Sisi e il premier slovacco Fico.
Scambio di congratulazioni con Trump.
Il presidente Usa ha annunciato la cancellazione del Digital Equity Act, la legge firmata da Biden nel 2021 per dare servizi digitali alle comunità a basso reddito.
L'abolizione della misura servirà a "risparmiare miliardi di dollari", ha scritto Trump su Truth, il suo social.
Il Digital Equity Act, ha continuato, è "razzista e illegale. Porrò fine a tutto questo e farò risparmiare ai contribuenti 2 miliardi e mezzo di dollari".
Il neoeletto cancelliere tedesco Merz, parlando dei dazi Usa e della risposta, puntualizza la posizione di Berlino: "Mi sono congratulato con Trump per l' accordo raggiunto col Regno Unito, ma gli ho anche detto che non è possibile" fare accordi separati "coi singoli Paesi Ue perché abbiamo potere di negoziare sul commercio solo insieme".
"La mia impressione è che lo abbia accettato.Mi sono coordinato strettamente con la presidente della Commissione", ha infine sottolineato Merz, a Bruxelles per la Giornata dell'Europa.
Leone XIV ha espresso la volontà che "i Capi e i Membri delle Istituzioni della Curia Romana, i Segretari, il Presidente della Pontificia Commissione per la Città del Vaticano, proseguano, provvisoriamente, nei rispettivi incarichi".
E' quanto comunica la Santa Sede.
Il Papa "desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per la riflessione, la preghiera e il dialogo, prima di qualunque nomina o conferma definitiva"
Al via il Giro d'Italia 2025, giunto all'edizione numero 108.
La prima tappa è partita da Durazzo, in Albania, e arriverà a Tirana dopo 160 chilometri.
Non c'è il campione in carica Pogacar, che quest'anno ha deciso di non partecipare alla Corsa Rosa. Domani la prima delle due cronometro in programma, su un percorso di 13,7 km nella capitale albanese.
Consiglio dei Ministri convocato alle 15 a Palazzo Chigi. Tra i temi all' ordine del giorno, anche uno schema di decreto legislativo con disposizioni su prevenzione e contrasto di bullismo cyberbullismo.
Un altro schema affronterà la disciplina delle nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria.
All'esame del CdM infine la proroga dello 'scudo fiscale', oltre a tributi locali e federalismo fiscale.
La Chiesa "sia sempre più città posta sul monte, arca di salvezza che naviga attraverso i flutti della storia, faro"
Così Papa Leone XIV nella messa Pro Ecclesia. "So che posso contare su ognuno di voi", si è rivolto ai cardinali.
Cristo "unico patrimonio" della Chiesa e "modello di umanità santa". Eppure "anche oggi non mancano i contesti in cui Gesù, pur apprezzato come uomo, è ridotto solo a una specie di leader carismatico o di superuomo":"E'ateismo di fatto". E alla fede "ritenuta assurda", si preferisce il "potere dei soldi".
Leone XIV celebra la sua prima messa da Papa nella cappella Sistina, dove ieri il Conclave dei cardinali lo ha scelto come successore di Papa Francesco.
La messa Pro Ecclesia di oggi è concelebrata dall'intero collegio cardinalizio: i 133 elettori e quelli che per vari motivi non hanno partecipato al Conclave.
Domenica il Papa reciterà il Regina Caeli dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro.
"Oggi ricordiamo Aldo Moro e Peppino Impastato, due figure diverse, che hanno segnato la storia recente d'Italia, accomunate da un tragico destino: il 9 maggio 1978, persero la vita per mano di due delle forze oscure -Brigate Rosse e Cosa Nostra- che hanno insanguinato la Nazione negli anni bui del terrorismo e della mafia". Così la premier Meloni.
"Rinnoviamo il nostro impegno a difendere libertà, giustizia e legalità. L' Italia non si piega davanti a chi semina morte e paura.No alla violenza politica di qualsiasi colore e alla mafia"
Il Presidente Mattarella ricorda i 75 anni della dichiarazione con cui furono poste le basi dell'Unione europea. "Il 9 maggio 1950 veniva rilasciata la storica dichiarazione con cui il ministro degli Esteri francese Schumann proponeva la creazione di una Comunità per la produzione di carbone e acciaio", scrive
La Ceca fu "strumento per immaginare l' Europa unita sul piano economico e in prospettiva politico, così da superare la tragica esperienza della guerra", in un"ambizioso percorso d'integrazione":a volte difficile, "non si è mai fermato".
"Non vedo l'ora di incontrarlo", è "un grande onore" per gli Usa l'elezione di un Pontefice statunitense: così il presidente Trump dopo che il Conclave ha scelto Prevost come nuovo Papa.
"Sono sicuro che milioni di cattolici e altri cristiani pregheranno per il successo del suo operato nel guidare la Chiesa", scrive su X il vice Vance.
Sull'allora Twitter, 13 anni fa, Vance aveva parlato di 'gerarchie nell'amore verso il prossimo' e Prevost, oggi Papa, aveva risposto: "Vance ha torto, Gesù non ci chiede di gerarchizzare l'amore"
Associazione patriottica cattolica e Conferenza episcopale in Cina, sostenute dal governo di Pechino e dal Partito comunista, "hanno inviato un messaggio di congratulazioni al nuovo papa Leone XIV per la sua elezione". Cina e Vaticano non hanno legami diplomatici ufficiali, ma a ottobre hanno prorogato di 4 anni l'accordo, voluto da Francesco, sulla nomina congiunta dei vescovi.
Nella notte anche dal presidente russo Putin congratulazioni e l'auspicio che si sviluppi ancora il "dialogo costruttivo sulla base dei valori cristiani".
Oggi il primo impegno del nuovo Papa, Leone XIV, eletto ieri dai 133cardinali riuniti in conclave nella Cappella Sistina.
Proprio nella Sistina Papa Prevost celebra stamane alle 11 la messa con i cardinali.
Domenica il Regina Caeli dalla Loggia centrale, la stessa da cui si è affacciato dopo l'elezione al soglio di Pietro per salutare e benedire i fedeli.
Lunedì l'incontro in Aula Paolo VI con con gli operatori della stampa.
In un messaggio pubblicato sui social, il presidente Zelensky ha detto che l' Ucraina è "pronta" a condurre "tutti i formati di negoziati" con Mosca.
"Ma affinché ciò accada, la Russia deve dimostrare di voler seriamente porre fine alla guerra, a partire da un cessate il fuoco completo e incondizionato", ha proseguito Zelensky.
In vigore la tregua di 3 giorni decisa da Mosca in concomitanza con le celebrazioni del Giorno della vittoria.Kiev non l'ha accettata, chiedendo 30 giorni.
Fiorentina fuori in semifinale.Il Betis fa 2-2 al Franchi dopo il 2-1 in casa.
Antony sblocca una partita vivace con una magia su punizione al 30'.Viola implacabili sui corner:Gosens fa doppietta di testa (34' e 42'). In mezzo al sorpasso del tedesco c'è la traversa di Cardoso (41'). Ripresa più compassata, ma con brividi finali. Gosens sfiora il tris, sempre su angolo. De Gea monumentale sulle conclusioni di Antony ed Ezzalzouli. Ai supplementari è proprio il marocchino a decidere (97'), su assist di Rubial. Poi centra il palo (118').
"In un tempo segnato da conflitti e inquietudini, le sue parole dalla Loggia delle Benedizioni sono un richiamo potente alla pace, alla fraternità e alla responsabilita".
Lo scrive la premier Meloni, che rivolge "i più sinceri auguri a Papa Leone XIV per l'inizio del suo pontificato".
"Un'eredità spirituale che si raccoglie nel solco tracciato da Papa Francesco, e che l'Italia guarda con rispetto e speranza", aggiunge Meloni.
Notizie in tempo reale! Ore 17:55
Cdm impugna legge Toscana su fine vita
Il governo, nella riunione del Consiglio dei ministri, ha deciso di impugnare la legge della Regione Toscana sul fine vita. È quanto si apprende da fonti dell'esecutivo.
Via libera al decreto legislativo con le Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
Approvato inoltre il decreto attuativo della riforma fiscale riguardante i tributi delle Regioni e degli enti territoriali.
Ore 17:16
Giro d'Italia, prima tappa a Pedersen
Il danese Mads Pedersen si aggiudica in volata la tappa d'apertura del Giro d'Italia Durazzo-Tirana, 154km. Pedersen brucia il belga Wout van Aert.
La giornata è abbastanza tranquilla.Dal gruppo si staccano in cinque (Verre, Moniquet, Tonelli, Van der Hoorn e Tarozzi), ma vengono riassorbiti abbastanza facilmente dal gruppo. Fino alla volata conclusiva, tutto tranquillo (i fuggitivi vengono ripresi ai -40km). Sabato la Corsa rosa è ancora in Albania con la crono di Tirana. Domenica sempre Albania prima del giorno di riposo.
Ore 16:30
Il 18 maggio messa inizio Pontificato
16.32
È fissata per domenica 18 maggio a San Pietro la messa di inaugurazione del Pontificato di Leone XIV.
Domenica 11 maggio ci sarà il primo
Regina Caeli dalla Loggia centrale della Basilica vaticana. Lunedì 12 l'incontro con la stampa mondiale.
Il 20 maggio la presa di possesso della Basilica di San Paolo Fuori le Mura e poi, il 21 maggio, la prima udienza generale. Sono solo alcuni dei prossimi impegni del successore di Francesco.
Ore 15:56
Putin alla Parata: la verità è con noi
La verità e la giustizia sono dalla nostra parte. È il senso del discorso del presidente russo Putin alla parata a Mosca per l'80° anniversario del Giorno della Vittoria sulla Germania nazista. E ancora: Tutta la Russia sostiene l'operazione militare speciale.
Tra gli ospiti d'onore, il presidente cinese Xi Jinping, il brasiliano Lula, il serbo Vucic, l'egiziano Al Sisi e il premier slovacco Fico.
Scambio di congratulazioni con Trump.
Ore 15:18
Trump abolisce legge su equità digitale
Il presidente Usa ha annunciato la cancellazione del Digital Equity Act, la legge firmata da Biden nel 2021 per dare servizi digitali alle comunità a basso reddito.
L'abolizione della misura servirà a risparmiare miliardi di dollari, ha scritto Trump su Truth, il suo social.
Il Digital Equity Act, ha continuato, è razzista e illegale. Porrò fine a tutto questo e farò risparmiare ai contribuenti 2 miliardi e mezzo di dollari.
Ore 14:40
Berlino: sui dazi Usa si tratta come Ue
Il neoeletto cancelliere tedesco Merz, parlando dei dazi Usa e della risposta, puntualizza la posizione di Berlino: Mi sono congratulato con Trump per l' accordo raggiunto col Regno Unito, ma gli ho anche detto che non è possibile fare accordi separati coi singoli Paesi Ue perché abbiamo potere di negoziare sul commercio solo insieme.
La mia impressione è che lo abbia accettato.Mi sono coordinato strettamente con la presidente della Commissione, ha infine sottolineato Merz, a Bruxelles per la Giornata dell'Europa.
Ore 14:05
Papa conferma per ora incarichi Curia
Leone XIV ha espresso la volontà che i Capi e i Membri delle Istituzioni della Curia Romana, i Segretari, il Presidente della Pontificia Commissione per la Città del Vaticano, proseguano, provvisoriamente, nei rispettivi incarichi.
È quanto comunica la Santa Sede.
Il Papa desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per la riflessione, la preghiera e il dialogo, prima di qualunque nomina o conferma definitiva
Ore 13:22
Partito da Durazzo il Giro d'Italia
Al via il Giro d'Italia 2025, giunto all'edizione numero 108.
La prima tappa è partita da Durazzo, in Albania, e arriverà a Tirana dopo 160 chilometri.
Non c'è il campione in carica Pogacar, che quest'anno ha deciso di non partecipare alla Corsa Rosa. Domani la prima delle due cronometro in programma, su un percorso di 13,7 km nella capitale albanese.
Ore 12:45
Oggi CdM, anche su federalismo fiscale
Consiglio dei Ministri convocato alle 15 a Palazzo Chigi. Tra i temi all' ordine del giorno, anche uno schema di decreto legislativo con disposizioni su prevenzione e contrasto di bullismo cyberbullismo.
Un altro schema affronterà la disciplina delle nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria.
All'esame del CdM infine la proroga dello 'scudo fiscale', oltre a tributi locali e federalismo fiscale.
Ore 11:51
Papa: unico patrimonio Chiesa è Cristo
La Chiesa sia sempre più città posta sul monte, arca di salvezza che naviga attraverso i flutti della storia, faro
Così Papa Leone XIV nella messa Pro Ecclesia. So che posso contare su ognuno di voi, si è rivolto ai cardinali.
Cristo unico patrimonio della Chiesa e modello di umanità santa. Eppure anche oggi non mancano i contesti in cui Gesù, pur apprezzato come uomo, è ridotto solo a una specie di leader carismatico o di superuomo:E'ateismo di fatto. E alla fede ritenuta assurda, si preferisce il potere dei soldi.
Ore 11:25
Papa Leone XIV alla messa Pro Ecclesia
Leone XIV celebra la sua prima messa da Papa nella cappella Sistina, dove ieri il Conclave dei cardinali lo ha scelto come successore di Papa Francesco.
La messa Pro Ecclesia di oggi è concelebrata dall'intero collegio cardinalizio: i 133 elettori e quelli che per vari motivi non hanno partecipato al Conclave.
Domenica il Papa reciterà il Regina Caeli dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro.
Ore 10:40
Meloni ricorda Aldo Moro e Impastato
Oggi ricordiamo Aldo Moro e Peppino Impastato, due figure diverse, che hanno segnato la storia recente d'Italia, accomunate da un tragico destino: il 9 maggio 1978, persero la vita per mano di due delle forze oscure -Brigate Rosse e Cosa Nostra- che hanno insanguinato la Nazione negli anni bui del terrorismo e della mafia. Così la premier Meloni.
Rinnoviamo il nostro impegno a difendere libertà, giustizia e legalità. L' Italia non si piega davanti a chi semina morte e paura.No alla violenza politica di qualsiasi colore e alla mafia
Ore 10:00
Colle: 75 anni fa poste le basi della Ue
Il Presidente Mattarella ricorda i 75 anni della dichiarazione con cui furono poste le basi dell'Unione europea. Il 9 maggio 1950 veniva rilasciata la storica dichiarazione con cui il ministro degli Esteri francese Schumann proponeva la creazione di una Comunità per la produzione di carbone e acciaio, scrive
La Ceca fu strumento per immaginare l' Europa unita sul piano economico e in prospettiva politico, così da superare la tragica esperienza della guerra, in unambizioso percorso d'integrazione:a volte difficile, non si è mai fermato.
Ore 09:16
Usa: auguri al Papa da Trump e Vance
Non vedo l'ora di incontrarlo, è un grande onore per gli Usa l'elezione di un Pontefice statunitense: così il presidente Trump dopo che il Conclave ha scelto Prevost come nuovo Papa.
Sono sicuro che milioni di cattolici e altri cristiani pregheranno per il successo del suo operato nel guidare la Chiesa, scrive su X il vice Vance.
Sull'allora Twitter, 13 anni fa, Vance aveva parlato di 'gerarchie nell'amore verso il prossimo' e Prevost, oggi Papa, aveva risposto: Vance ha torto, Gesù non ci chiede di gerarchizzare l'amore
Ore 08:32
Cina-Russia, congratulazioni nuovo Papa
Associazione patriottica cattolica e Conferenza episcopale in Cina, sostenute dal governo di Pechino e dal Partito comunista, hanno inviato un messaggio di congratulazioni al nuovo papa Leone XIV per la sua elezione. Cina e Vaticano non hanno legami diplomatici ufficiali, ma a ottobre hanno prorogato di 4 anni l'accordo, voluto da Francesco, sulla nomina congiunta dei vescovi.
Nella notte anche dal presidente russo Putin congratulazioni e l'auspicio che si sviluppi ancora il dialogo costruttivo sulla base dei valori cristiani.
Ore 07:40
Vaticano, la prima messa di Papa Leone
Oggi il primo impegno del nuovo Papa, Leone XIV, eletto ieri dai 133cardinali riuniti in conclave nella Cappella Sistina.
Proprio nella Sistina Papa Prevost celebra stamane alle 11 la messa con i cardinali.
Domenica il Regina Caeli dalla Loggia centrale, la stessa da cui si è affacciato dopo l'elezione al soglio di Pietro per salutare e benedire i fedeli.
Lunedì l'incontro in Aula Paolo VI con con gli operatori della stampa.
Ore 07:00
Kiev: sì negoziati, ma Mosca cessi fuoco
In un messaggio pubblicato sui social, il presidente Zelensky ha detto che l' Ucraina è pronta a condurre tutti i formati di negoziati con Mosca.
Ma affinché ciò accada, la Russia deve dimostrare di voler seriamente porre fine alla guerra, a partire da un cessate il fuoco completo e incondizionato, ha proseguito Zelensky.
In vigore la tregua di 3 giorni decisa da Mosca in concomitanza con le celebrazioni del Giorno della vittoria.Kiev non l'ha accettata, chiedendo 30 giorni.
Ore 23:43
Conference League, Fiorentina eliminata
Fiorentina fuori in semifinale.Il Betis fa 2-2 al Franchi dopo il 2-1 in casa.
Antony sblocca una partita vivace con una magia su punizione al 30'.Viola implacabili sui corner:Gosens fa doppietta di testa (34' e 42'). In mezzo al sorpasso del tedesco c'è la traversa di Cardoso (41'). Ripresa più compassata, ma con brividi finali. Gosens sfiora il tris, sempre su angolo. De Gea monumentale sulle conclusioni di Antony ed Ezzalzouli. Ai supplementari è proprio il marocchino a decidere (97'), su assist di Rubial. Poi centra il palo (118').
Ore 22:42
Meloni al Papa: richiamo potente a pace
In un tempo segnato da conflitti e inquietudini, le sue parole dalla Loggia delle Benedizioni sono un richiamo potente alla pace, alla fraternità e alla responsabilita.
Lo scrive la premier Meloni, che rivolge i più sinceri auguri a Papa Leone XIV per l'inizio del suo pontificato.
Un'eredità spirituale che si raccoglie nel solco tracciato da Papa Francesco, e che l'Italia guarda con rispetto e speranza, aggiunge Meloni.
Cosa accadde oggi
2022 a seguito di numerose proteste, il Primo Ministro del Sri Lanka, Gotabaya Rajapaksa e il suo intero governo rassegnano le proprie dimissioni. Succederà Ranil Wickremesinghe tre giorni più tardi come nuovo Capo del Governo.[24][25]
2022 elezioni presidenziali nelle Filippine.
2017 Elezioni presidenziali in Corea del Sud.
2016 Elezioni generali nelle Filippine.
2016 Transito di Mercurio.
2012 In Indonesia un aereo con 44 persone a bordo, fra cui funzionari del governo, si schianta durante un volo dimostrativo sulle pendici del monte Salak. Nessun superstite.
2012 Barack Obama si schiera a favore del matrimonio fra persone dello stesso sesso, diventando il primo Presidente degli Stati Uniti d'America a dirsi favorevole a questo tipo di unione.
2008 Yahoo! acquisisce AltaVista
2002 A Kaspiysk, Russia, una bomba radiocomandata esplode durante una parata uccidendo 43 persone e ferendone almeno 130
1997 Un proiettile colpisce una studentessa, Marta Russo, all'interno dell'Università La Sapienza
1994 Nelson Mandela diventa il primo Presidente nero del Sudafrica.
1987 Un Ilyushin 62M polacco si schianta dopo il decollo a Varsavia, facendo 183 vittime
1978 Roma - Viene ritrovato il cadavere di Aldo Moro
1978 Cinisi - Viene ritrovato il cadavere di Peppino Impastato
1976 Carcere di Stammheim (Germania Ovest) - Viene rinvenuta impiccata nella sua cella Ulrike Meinhof
1974 Il comitato giudiziario della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, apre le audizioni pubbliche e formali per l'impeachment del Presidente Richard M. Nixon
1960 La Food and Drug Administration approva la vendita della pillola anticoncezionale negli Stati Uniti
1956 Prima ascensione del monte Manaslu, l'ottava vetta più alta del mondo
1955 Guerra Fredda: La Germania Ovest entra nella NATO
1950 Robert Schuman presenta la Dichiarazione Schuman, ideata da Jean Monnet che porterà al Trattato CECA. Questa dichiarazione segna l'inizio del processo d'integrazione europea, per cui il 9 maggio viene festeggiato ufficialmente dal 1985 come Giornata dell'Europa.
1949 Ranieri III di Monaco diventa principe di Monaco
1946 Re Vittorio Emanuele III di Savoia abdica in favore di Umberto II
1945 Fine de facto della seconda guerra mondiale in Europa: primo giorno dopo la sottoscrizione della resa tedesca; Hermann Göring viene catturato dall'esercito statunitense; la Norvegia arresta Vidkun Quisling; L'Unione Sovietica celebra il giorno della Vittoria
1941 Seconda guerra mondiale: il sottomarino tedesco U-110 viene catturato dalla Royal Navy. A bordo viene trovato l'ultima versione della macchina crittografica Enigma, che i crittografi alleati utilizzeranno per decifrare i messaggi in codice tedeschi
1939 Hitler e Mussolini a Firenze.
1936 L'Italia si annette formalmente l'Etiopia dopo averne presa la capitale il 5 maggio, Vittorio Emanuele III viene proclamato Imperatore d'Etiopia.
1927 Il Parlamento australiano si riunisce per la prima volta a CanberraI festeggiamenti per la giorno della Vittoria a Mosca il 9 maggio 2005
1926 L'Ammiraglio Richard E. Byrd e Floyd Bennett sostengono di aver volato sopra il Polo Nord (la successiva scoperta di un diario sembra indicare che questo non sia avvenuto)
1921 A Roma viene rappresentato per la prima volta il dramma Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello
1915 320 parlamentari italiani lasciano il loro biglietto da visita nell'abitazione di Giovanni Giolitti per sostenere la sua linea politica neutralista nei confronti della guerra.
1915 Prima guerra mondiale: Seconda battaglia di Artois - combattimenti tra le forze tedesche e quelle francesi
1901 L'Australia apre il suo primo Parlamento a Melbourne
1887 Il Buffalo Bill's Wild West Show debutta a Londra
1849 Battaglia di Palestrina: le truppe della Repubblica Romana comandate da Giuseppe Garibaldi sconfiggono l'esercito borbonico, in marcia per assediare Roma
1848 Finisce la battaglia di Cornuda tra le truppe pontificie e quelle austriache. Fu la prima battaglia in nome dell'Italia, conclusa con la carica di cavalleria e l'intero sacrificio dei Dragoni pontifici
1671 Thomas Blood, travestito da ecclesiastico, tenta di rubare la Corona d'Inghilterra dalla Torre di Londra. Pare venga catturato immediatamente perché troppo ubriaco per correre con il bottino. Verrà in seguito condannato a morte e quindi misteriosamente perdonato e inviato in esilio da Re Carlo II
1502 Cristoforo Colombo lascia la Spagna per il suo quarto e ultimo viaggio nel Nuovo Mondo
1429 Giovanna d'Arco sconfigge le truppe inglesi che stavano assediando Orléans
1092 Viene consacrata la cattedrale di Lincoln
1087 Traslazione delle reliquie di Nicola di Mira a Bari
328 Atanasio viene eletto vescovo di Alessandria d'Egitto
Santi del giorno
San Banban Sapiens
San Beato, eremita
San Dionigi di Vienne, vescovo
Sant'Erma di Roma
San Geronzio di Cervia, vescovo
San Giuseppe Do Quang Hien, martire
San Gregorio di Ostia, vescovo
Sant'Isaia, profeta e martire
Santi Martiri di Persia
San Pacomio, abate
San Prisco di Nocera, vescovo (solo a Nocera Inferiore)
Beati 20 Martiri mercedari di Riscala
Beato Benincasa da Montepulciano, eremita
Beato Forte Gabrielli, eremita
Beata Maria Teresa di Gesù Gerhardinger, fondatrice delle Suore scolastiche di Nostra Signora