Ma è una regola invariabile che, più una persona è forte, più forti sono le sue debolezze. È un principio di compensazione che agisce universalmente.
(Isaac Bashevis Singer)
Notizie in tempo reale
Il Presidente Trump ha dichiarato che aumenterà i dazi su vari prodotti sud coreani, prendendo di mira il Paese per "non aver rispettato" un precedente patto commerciale con Washington.
"Poiché la legislatura coreana non ha promulgato il nostro storico accordo commerciale, che è una loro prerogativa, con la presente aumento i dazi per la Corea del Sud su automobili, legname, prodotti farmaceutici e tutti gli altri dazi reciproci" dal 15% al 25%, ha scritto Trump sulla sua piattaforma 'Truth'.
Torna al successo l'Udinese che passa 3-1 al Bentegodi in casa del Verona.
L'Udinese sblocca la partita al 23' con un tiro-cross di Atta deviato nella sua porta di testa da Slotsager.Quasi immediato l'1-1 Hellas con Orban che riceve da Sarr e col sinistro fulmina Okoye (26'). A fine 1° tempo gran parata di Perilli su Zemura.Nella ripresa friulani di nuovo avanti con Zanoli che trova il 'sette' con un bel destro di controbalzo (58'). Perilli evita più volte il tris, ma non può nulla sulla 'bomba' ravvicinata di Davis. E' l'1-3 (67').
70 anni esatti e il braciere olimpico è tornato ad ardere a Cortina d'Ampezzo che ha ospitato la fiamma delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina.
Sono 70 anni dal 26 gennaio 1956, quando ospitò la 1a Olimpiade italiana dopo 2 annullamenti (Roma 1908 finita a Londra a causa eruzione del Vesuvio di 2 anni prima e Cortina 1944 annullata a causa guerra).Ad accendere braciere sono stati Carlo Calzà, pattinatore su ghiaccio Cortina 1956;Bruno Alberti, portabandiera a Squaw Valley 1960; Manuela Angeli, pattinatrice su ghiaccio Cortina 1956.
I 27 Paesi Ue hanno adottato in via definitiva il regolamento che imporrà lo stop graduale alle importazioni di gas e gnl dalla Russia. Prevede un divieto da fine 2026 per gas liquefatto e dall' autunno 2027 per quello da gasdotto. Ok da tutti i Paesi membri, salvo Ungheria e Slovacchia, che hanno votato no, e la Bulgaria che si è astenuta. Bruxelles inoltre anticipa una proposta di legge per porre fine all'import di petrolio russo entro la fine 2027.
Mosca commenta: "Rinunciando al gas russo la Ue rinuncia alla libertà".
Gli agenti dell'Ice saranno alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
Lo confermano fonti dell'Ambasciata Usa
Gli agenti Ice saranno impegnati, come quelli di altri servizi di sicurezza statunitensi, a disposizione del Servizio di sicurezza diplomatica del Dipartimento di Stato.
"Ovviamente l'Ice non svolge operazioni di controllo dell'immigrazione in Paesi stranieri" e "le operazioni di sicurezza restano sotto l'autorità italiana".
Un ragazzo di circa 20 anni è deceduto nel tardo pomeriggio a Milano. Il giovane è stato ucciso nel corso di una sparatoria, colpito da un agente in borghese: "Era armato".
Sul posto gli agenti della Questura e e mezzi del 118. Per il giovane non c'è stato nulla da fare.
Gli agenti erano impegnati nel parco Rogoredo in una operazione antidroga.
Il ragazzo era già noto alle forze dell'ordine.
L'aumento dei requisiti per l'accesso alla pensione già fissati per il 2027 e il 2028 e quello previsto a partire dal 2029 mettono a rischio circa 55mila lavoratori che hanno aderito a misure di uscita anticipata dal lavoro e che potrebbero trovarsi nei prossimi anni a fare i conti con alcuni mesi senza reddito e senza contribuzione.
L'allarme è lanciato dalla Cgil che ha fatto i conti su misure di accompagnamento verso la pensione finanziate dalle aziende quali l'isopensione, contratto di espansione, fondi di solidarietà.
Nel Consiglio dei ministri di oggi il governo Meloni ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in Sicilia, Sardegna e Calabria colpite dal ciclone Harry. Proposta avanzata dal ministro Musumeci.Lo stato di emergenza può durare 12 mesi, prorogabile per altri 12. Per i primi interventi è stata deliberata la somma di 100 milioni euro
"Presto ci sarà un nuovo provvedimento per consentire il ripristino delle infrastrutture distrutte, appena si avrà la ricognizione precisa dei danni da parte delle Regioni", ha detto Musumeci.
In merito alla presenza di agenti Ice alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina il gruppo del Pd al Senato ha presentato una interrogazione.
Si chiede: "Se corrisponda al vero la notizia della presenza di Ice alle Olimpiadi "Milano-Cortina 2026".In caso affermativo, di chiarire in base a quali accordi o protocolli sia previsto l' utilizzo di Ice per garantire la sicurezza del vice presidente Vance e del segretario di Stato Rubio, solitamente affidata ai Servizi segreti Usa".
L'ambasciata d'Italia a Tel Aviv ha indirizzato una "nota verbale" di protesta formale al governo israeliano per l'episodio in cui sono stati coinvolti due Carabinieri, in servizio al Consolato generale di Gerusalemme. Sono stati minacciati da un colono armato. Fonti riferiscono: "Fatti inginocchiare da un colono sotto la minaccia di un fucile mitragliatore e li ha interrogati".
Su ordine del ministro degli Esteri l'ambasciatore italiano a Tel Aviv ha presentato reclami.Poi in serata Tajani ha fatto convocare l'ambasciatore.
"Si smentisce che Ice Usa opererà in Italia. Non ci sono ad oggi accordi di collaborazione sottoscritti per le Olimpiadi. Ogni attività di ordine e sicurezza pubblica in Italia è gestita, senza possibilità di deroghe, dal ministero dell'Interno e dalle articolazioni territoriali:prefetture e questure".
Così fonti del Dipartimento di PS.
"Non risulta, al momento, cha agenti di Ice Usa vengano al seguito della delegazione americana al fine di scortarla.
La composizione della scorta Usa, infatti, non è stata ancora comunicata".
"Ice sarà qui soltanto per controllare il vicepresidente Usa Vance e il segretario di Stato Rubio. Quindi sarà soltanto in misura difensiva. Ma io sono convinto che non succederà niente".
Così il governatore della Lombardia, Fontana commentando l'eventuale presenza di agenti dell'Ice in Italia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina.
Poco dopo una nota dello staff di Fontana:"Si precisa che il governatore non ha inteso confermare la presenza di tali agenti, in quanto non in possesso di informazioni al riguardo".
L'ambasciata d'Italia a Tel Aviv ha indirizzato una "nota verbale" di protesta formale al governo israeliano per l'episodio in cui sono stati coinvolti due Carabinieri, in servizio al Consolato generale di Gerusalemme. Sono stati minacciati da un uomo "presumibilmente un colono" in Cisgiordania.
Su ordine del ministro degli Esteri Tajani, l'ambasciatore italiano a Tel Aviv ha presentato reclami presso varie amministrazioni israeliane, anticipando interventi diretti dell'autorità politica italiana.Lo riferisce la Farnesina
Il Tribunale di Roma ha annullato la sanzione da 150mila euro che il Garante della Privacy aveva comminato alla Rai per la diffusione di un audio tra l'ex ministro Sangiuliano e la moglie Federica Corsini da parte di Report.
Ad annunciarlo il conduttore Ranucci, che in un post scrive: per il Tribunale "era legittimo trasmetterlo.I magistrati sottolineano inoltre che il Garante ha svolto le indagini fuori dai tempi stabiliti dalla legge. Il Garante ha sbagliato -conclude Ranucci- nei contenuti e nella forma".
Il vice premier e titolare degli Esteri riceve alla Farnesina l'ambasciatore italiano in Svizzera, Cornado, richiamato dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, il proprietario del locale teatro della strage di Crans-Montana.
Al centro dell'incontro, le azioni da intraprendere a seguito della decisione dei magistrati svizzeri. Scarcerazione decisa malgrado rischi di fuga e inquinamento prove, oltre che per responsabilità gestionali di Moretti, ha detto nei giorni scorsi. Per la decisione, indignazione e protesta dall'Italia.
La Procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo sul doppio suicidio dei genitori di Claudio Carlomagno, reo confesso del femminicidio della moglie Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia
I Pm ipotizzano il reato di istigazione al suicidio, per la "gogna mediatica" subita dai due coniugi che ne hanno anche parlato nella lettera di addio lasciata all'altro figlio. "Una discesa agli inferi", ha detto il loro legale.
Carlomagno sorvegliato a vista in cella dopo aver saputo del suicidio dei suoi.
La Procura di Roma, nell'inchiesta sul rogo di Crans-Montana (6 italiani fra le 40 vittime) è pronta a inviare in Canton Vallese un team d'investigatori, agenti di Squadra Mobile, per affiancare nelle indagini i colleghi svizzeri.
E' quanto si legge nella rogatoria trasmessa ai magistrati di Sion. I Pm di Roma entro febbraio dovrebbero recarsi in Svizzera per incontrare i colleghi.
Ieri la premier Meloni ha chiesto alla Svizzera una "squadra investigativa comune" dopo le "lacune" nelle indagini.
Il Cremlino giudica "positivamente" che i contatti trilaterali tra Russia, Ucraina e Usa siano cominciati ad Abu Dhabi "in modo costruttivo", ma "c'è ancora molto lavoro da fare". Così il portavoce Peskov, citato dalla Tass.
"Sarebbe un errore aspettarsi una alta efficacia dai primi contatti. Una questione molto complessa", ha dichiarato.
E ha aggiunto che per Mosca ha "un significato fondamentale" la questione dei territori. Peskov ha anche affermato che al momento "non è in programma" una nuova telefonata tra Putin e Trump.
Notizie in tempo reale! Ore 00:02
Trump aumenta dazi a Seul fino al 25%
Il Presidente Trump ha dichiarato che aumenterà i dazi su vari prodotti sud coreani, prendendo di mira il Paese per non aver rispettato un precedente patto commerciale con Washington.
Poiché la legislatura coreana non ha promulgato il nostro storico accordo commerciale, che è una loro prerogativa, con la presente aumento i dazi per la Corea del Sud su automobili, legname, prodotti farmaceutici e tutti gli altri dazi reciproci dal 15% al 25%, ha scritto Trump sulla sua piattaforma 'Truth'.
Ore 22:45
Posticipo Serie A, Verona-Udinese 1-3
Torna al successo l'Udinese che passa 3-1 al Bentegodi in casa del Verona.
L'Udinese sblocca la partita al 23' con un tiro-cross di Atta deviato nella sua porta di testa da Slotsager.Quasi immediato l'1-1 Hellas con Orban che riceve da Sarr e col sinistro fulmina Okoye (26'). A fine 1° tempo gran parata di Perilli su Zemura.Nella ripresa friulani di nuovo avanti con Zanoli che trova il 'sette' con un bel destro di controbalzo (58'). Perilli evita più volte il tris, ma non può nulla sulla 'bomba' ravvicinata di Davis. È l'1-3 (67').
Ore 22:34
Cortina, la Fiamma torna dopo 70 anni
70 anni esatti e il braciere olimpico è tornato ad ardere a Cortina d'Ampezzo che ha ospitato la fiamma delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina.
Sono 70 anni dal 26 gennaio 1956, quando ospitò la 1a Olimpiade italiana dopo 2 annullamenti (Roma 1908 finita a Londra a causa eruzione del Vesuvio di 2 anni prima e Cortina 1944 annullata a causa guerra).Ad accendere braciere sono stati Carlo Calzà, pattinatore su ghiaccio Cortina 1956;Bruno Alberti, portabandiera a Squaw Valley 1960; Manuela Angeli, pattinatrice su ghiaccio Cortina 1956.
Ore 21:50
Ue: stop a import gas russo entro 2027
I 27 Paesi Ue hanno adottato in via definitiva il regolamento che imporrà lo stop graduale alle importazioni di gas e gnl dalla Russia. Prevede un divieto da fine 2026 per gas liquefatto e dall' autunno 2027 per quello da gasdotto. Ok da tutti i Paesi membri, salvo Ungheria e Slovacchia, che hanno votato no, e la Bulgaria che si è astenuta. Bruxelles inoltre anticipa una proposta di legge per porre fine all'import di petrolio russo entro la fine 2027.
Mosca commenta: Rinunciando al gas russo la Ue rinuncia alla libertà.
Ore 21:15
Usa confermano: agenti Ice a Olimpiadi
Gli agenti dell'Ice saranno alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
Lo confermano fonti dell'Ambasciata Usa
Gli agenti Ice saranno impegnati, come quelli di altri servizi di sicurezza statunitensi, a disposizione del Servizio di sicurezza diplomatica del Dipartimento di Stato.
Ovviamente l'Ice non svolge operazioni di controllo dell'immigrazione in Paesi stranieri e le operazioni di sicurezza restano sotto l'autorità italiana.
Ore 20:20
Spari a Milano, 20enne ucciso da agente
Un ragazzo di circa 20 anni è deceduto nel tardo pomeriggio a Milano. Il giovane è stato ucciso nel corso di una sparatoria, colpito da un agente in borghese: Era armato.
Sul posto gli agenti della Questura e e mezzi del 118. Per il giovane non c'è stato nulla da fare.
Gli agenti erano impegnati nel parco Rogoredo in una operazione antidroga.
Il ragazzo era già noto alle forze dell'ordine.
Ore 19:39
Pensioni, Cgil lancia allarme su uscita
L'aumento dei requisiti per l'accesso alla pensione già fissati per il 2027 e il 2028 e quello previsto a partire dal 2029 mettono a rischio circa 55mila lavoratori che hanno aderito a misure di uscita anticipata dal lavoro e che potrebbero trovarsi nei prossimi anni a fare i conti con alcuni mesi senza reddito e senza contribuzione.
L'allarme è lanciato dalla Cgil che ha fatto i conti su misure di accompagnamento verso la pensione finanziate dalle aziende quali l'isopensione, contratto di espansione, fondi di solidarietà.
Ore 19:06
Maltempo, governo stanzia 100 milioni
Nel Consiglio dei ministri di oggi il governo Meloni ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in Sicilia, Sardegna e Calabria colpite dal ciclone Harry. Proposta avanzata dal ministro Musumeci.Lo stato di emergenza può durare 12 mesi, prorogabile per altri 12. Per i primi interventi è stata deliberata la somma di 100 milioni euro
Presto ci sarà un nuovo provvedimento per consentire il ripristino delle infrastrutture distrutte, appena si avrà la ricognizione precisa dei danni da parte delle Regioni, ha detto Musumeci.
Ore 18:30
Interrogazione Pd su Ice alle Olimpiadi
In merito alla presenza di agenti Ice alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina il gruppo del Pd al Senato ha presentato una interrogazione.
Si chiede: Se corrisponda al vero la notizia della presenza di Ice alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.In caso affermativo, di chiarire in base a quali accordi o protocolli sia previsto l' utilizzo di Ice per garantire la sicurezza del vice presidente Vance e del segretario di Stato Rubio, solitamente affidata ai Servizi segreti Usa.
Ore 17:55
Colono armato fa inginocchiare due CC
L'ambasciata d'Italia a Tel Aviv ha indirizzato una nota verbale di protesta formale al governo israeliano per l'episodio in cui sono stati coinvolti due Carabinieri, in servizio al Consolato generale di Gerusalemme. Sono stati minacciati da un colono armato. Fonti riferiscono: Fatti inginocchiare da un colono sotto la minaccia di un fucile mitragliatore e li ha interrogati.
Su ordine del ministro degli Esteri l'ambasciatore italiano a Tel Aviv ha presentato reclami.Poi in serata Tajani ha fatto convocare l'ambasciatore.
Ore 17:00
Olimpiadi, PS: Ice non operà in Italia
Si smentisce che Ice Usa opererà in Italia. Non ci sono ad oggi accordi di collaborazione sottoscritti per le Olimpiadi. Ogni attività di ordine e sicurezza pubblica in Italia è gestita, senza possibilità di deroghe, dal ministero dell'Interno e dalle articolazioni territoriali:prefetture e questure.
Così fonti del Dipartimento di PS.
Non risulta, al momento, cha agenti di Ice Usa vengano al seguito della delegazione americana al fine di scortarla.
La composizione della scorta Usa, infatti, non è stata ancora comunicata.
Ore 16:30
Fontana: Ice per sicurezza Vance e Rubio
Ice sarà qui soltanto per controllare il vicepresidente Usa Vance e il segretario di Stato Rubio. Quindi sarà soltanto in misura difensiva. Ma io sono convinto che non succederà niente.
Così il governatore della Lombardia, Fontana commentando l'eventuale presenza di agenti dell'Ice in Italia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina.
Poco dopo una nota dello staff di Fontana:Si precisa che il governatore non ha inteso confermare la presenza di tali agenti, in quanto non in possesso di informazioni al riguardo.
Ore 16:10
Minacce a CC, Italia protesta a Tel Aviv
L'ambasciata d'Italia a Tel Aviv ha indirizzato una nota verbale di protesta formale al governo israeliano per l'episodio in cui sono stati coinvolti due Carabinieri, in servizio al Consolato generale di Gerusalemme. Sono stati minacciati da un uomo presumibilmente un colono in Cisgiordania.
Su ordine del ministro degli Esteri Tajani, l'ambasciatore italiano a Tel Aviv ha presentato reclami presso varie amministrazioni israeliane, anticipando interventi diretti dell'autorità politica italiana.Lo riferisce la Farnesina
Ore 15:30
Sangiuliano, annullata sanzione Ranucci
Il Tribunale di Roma ha annullato la sanzione da 150mila euro che il Garante della Privacy aveva comminato alla Rai per la diffusione di un audio tra l'ex ministro Sangiuliano e la moglie Federica Corsini da parte di Report.
Ad annunciarlo il conduttore Ranucci, che in un post scrive: per il Tribunale era legittimo trasmetterlo.I magistrati sottolineano inoltre che il Garante ha svolto le indagini fuori dai tempi stabiliti dalla legge. Il Garante ha sbagliato -conclude Ranucci- nei contenuti e nella forma.
Ore 14:41
Crans, Tajani riceve nostro ambasciatore
Il vice premier e titolare degli Esteri riceve alla Farnesina l'ambasciatore italiano in Svizzera, Cornado, richiamato dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, il proprietario del locale teatro della strage di Crans-Montana.
Al centro dell'incontro, le azioni da intraprendere a seguito della decisione dei magistrati svizzeri. Scarcerazione decisa malgrado rischi di fuga e inquinamento prove, oltre che per responsabilità gestionali di Moretti, ha detto nei giorni scorsi. Per la decisione, indignazione e protesta dall'Italia.
Ore 14:05
Anguillara, è istigazione al suicidio?
La Procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo sul doppio suicidio dei genitori di Claudio Carlomagno, reo confesso del femminicidio della moglie Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia
I Pm ipotizzano il reato di istigazione al suicidio, per la gogna mediatica subita dai due coniugi che ne hanno anche parlato nella lettera di addio lasciata all'altro figlio. Una discesa agli inferi, ha detto il loro legale.
Carlomagno sorvegliato a vista in cella dopo aver saputo del suicidio dei suoi.
Ore 13:25
Crans, Roma pronta a invio investigatori
La Procura di Roma, nell'inchiesta sul rogo di Crans-Montana (6 italiani fra le 40 vittime) è pronta a inviare in Canton Vallese un team d'investigatori, agenti di Squadra Mobile, per affiancare nelle indagini i colleghi svizzeri.
È quanto si legge nella rogatoria trasmessa ai magistrati di Sion. I Pm di Roma entro febbraio dovrebbero recarsi in Svizzera per incontrare i colleghi.
Ieri la premier Meloni ha chiesto alla Svizzera una squadra investigativa comune dopo le lacune nelle indagini.
Ore 12:43
Mosca: bene a Abu Dhabi, ma molto da fare
Il Cremlino giudica positivamente che i contatti trilaterali tra Russia, Ucraina e Usa siano cominciati ad Abu Dhabi in modo costruttivo, ma c'è ancora molto lavoro da fare. Così il portavoce Peskov, citato dalla Tass.
Sarebbe un errore aspettarsi una alta efficacia dai primi contatti. Una questione molto complessa, ha dichiarato.
E ha aggiunto che per Mosca ha un significato fondamentale la questione dei territori. Peskov ha anche affermato che al momento non è in programma una nuova telefonata tra Putin e Trump.
Cosa accadde oggi
2016 Elezioni presidenziali nelle Isole Marshall.
2013 Nel centro cittadino di Santa Maria (Rio Grande do Sul) un violento incendio in una discoteca provoca 242 morti e 124 feriti.
2010 Viene presentato l'iPad, tablet prodotto da Apple
2002 Diverse esplosioni in una discarica militare di Lagos, in Nigeria uccidono più di 1.000 persone
1999 La Fujifilm inventa e produce il sensore Super CCD
1996 Il colonnello Ibrahim Bare Mainassara depone il primo presidente democraticamente eletto del Niger, Mahamane Ousmane, con un colpo di Stato militare
1991 Muhammad Siyad Barre fugge dal suo complesso a Mogadiscio
1973 Gli Accordi di pace di Parigi pongono ufficialmente fine per gli Stati Uniti alla Guerra del Vietnam
1967 Gli astronauti Gus Grissom, Edward White e Roger Chaffee restano uccisi in un incendio durante un test della navetta spaziale Apollo 1 al John F. Kennedy Space Center
1967 Più di 60 nazioni firmano il Trattato sullo spazio extra-atmosferico, che vieta le armi nucleari nello spazio
1967 I The Doors lanciano il loro primo album (avente lo stesso nome del gruppo)
1967 A Sanremo, il cantautore Luigi Tenco si toglie la vita.
1962 Terminano le riprese di Licenza di uccidere, il primo film della saga di James Bond, interpretato da Sean Connery
1957 Viene realizzata la prima Harley Davidson Sportster.
1956 Iniziano le Olimpiadi Invernali di Cortina d'Ampezzo
1951 I test nucleari al Nevada Test Site iniziano con una bomba da un chilotone sganciata su Frenchman Flats
1948 Il governo italiano ratifica l'Atto costitutivo dell'UNESCO, così che l'Italia ne entra a far parte
1945 Il campo di sterminio di Auschwitz viene liberato dall'Armata rossa
1944 Seconda guerra mondiale: dopo 29 mesi viene rotto l'assedio di Leningrado
1943 Seconda guerra mondiale: 50 bombardieri eseguono la prima incursione aerea completamente statunitense contro la Germania (l'obiettivo era Wilhelmshaven)
1942 Vittoriosa offensiva italiana in Cirenaica Indice per periodico
1941 Junio Valerio Borghese assume il comando della Xª Flottiglia MAS
1939 Enrico Fermi inizia la progettazione, con il supporto del fisico teorico Leo Szilard della prima pila atomica
1939 Il Lockheed P-38 Lightning volò per la prima volta
1938 I chimici tedeschi Otto Hahn e Fritz Strassmann ottengono la prima fissione nucleare
1932 Il simbolo del "cavallino rampante", appartenente all'aviatore Francesco Baracca e ceduto, nel 1923, come portafortuna al pilota automobilistico Enzo Ferrari, viene utilizzato per la prima volta dal futuro fondatore della Ferrari SpA.
1930 Il fisico statunitense Ernest Lawrence progetta il primo acceleratore di particelle atomiche, il ciclotrone
1926 John Logie Baird dimostra la prima trasmissione televisiva
1924 Il Trattato di Roma assegna Fiume all'Italia
1924 Viene pubblicato, su Il taccuino di Sherlock Holmes uno dei più famosi episodi di Sherlock Holmes, ossia L'avventura del vampiro del Sussex
1915 I Marines degli Stati Uniti occupano Haiti
1909 Viene costituito l'MI6, il servizio d'intelligence britannico.
1900 Rivolta dei Boxer: i diplomatici stranieri a Pechino chiedono che i ribelli Boxer vengano disciplinati
1897 Avviene la scoperta dell'elettrone, a opera del fisico britannico Joseph John Thomson
1893 Nikola Tesla trasmette per la prima volta energia elettromagnetica senza utilizzare fili e formulò le sue 'Teorie sui Campi'
1888 A Washington viene fondata la National Geographic Society
1887 Vengono gettate le basi per la realizzazione della Bobina di Tesla, ultimata nel 1891
1880 Thomas Edison presenta la richiesta di brevetto per la lampadina ad incandescenza
1861 Italia: si svolgono le prime elezioni politiche generali dopo la raggiunta unità del Paese. È la 9ª legislatura considerando anche quelle del Regno di Sardegna
1820 Il capitano della Royal Navy britannica Edward Bransfield avvista per la prima volta il continente antartico.
1811 Il chimico italiano Amedeo Avogadro formula l'omonima legge
1606 Complotto della polvere da sparo: Inizia il processo di Guy Fawkes e degli altri cospiratori, terminerà il 31 gennaio con la loro esecuzione
1512 Vengono promulgate le Leggi di Burgos per regolamentare il trattamento dei popoli nativi del Nuovo Mondo.
1302 La città di Firenze condanna Dante
1186 Costanza d'Altavilla sposa a Milano Enrico VI di Svevia figlio dell'imperatore Federico Barbarossa
1077 Enrico IV si umilia a Canossa chiedendo la revoca della scomunica al papa Gregorio VII
98 Marco Ulpio Traiano diviene Imperatore romano
Santi del giorno
Sant'Angela Merici, vergine
Santa Devota, martire in Corsica e patrona del Principato di Monaco
San Domiziano di Melitene, monaco
Sant'Enrique Antonio de Ossó y Cervelló, sacerdote
San Gilduino Diacono
San Giovanni Maria Muzei, martire
San Giuliano di Sora, martire, venerato a Sora e Atina
San Giuliano di Le Mans, vescovo
San Marino di Bodon, abate
San Teodorico di Orleans, vescovo
San Vitaliano, papa
Beato Antonio Mascaró Colomina, religioso e martire
Beata Carolina Santocanale (Maria di Gesù), religiosa fondatrice delle Suore cappuccine dell'Immacolata di Lourdes
Beato Giovanni di Warneton, vescovo
Beato Gonzalo Diaz di Amarante, mercedario
Beato Jurgis Matulaitis, arcivescovo
Beato Manfredo Settala, sacerdote, eremita
Beato Michele Pini, camaldolese
Beato Paolo Giuseppe Nardini, sacerdote
Beata Rosalia du Verdier de la Soriniere, vergine e martire