S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Il sogno di uno solo è l'illusione, l'apparenza; il sogno di due è già la verità, la realtà.
(Miguel de Unamuno)

 

 

Notizie in tempo reale


Un accordo con l'Iran "è stato in gran parte negoziato" e "lo Stretto di Hormuz sarà aperto"."Gli aspetti finali e i dettagli dell'accordo saranno annunciati a breve". Lo ha dichiarato il presidente Usa Donald Trump su Truth, sottolineando di aver avuto anche "una telefonata molto positiva" con i presidenti dell'Arabia Saudita, degli Emirati Arabi Uniti, della Turchia e dell'Egitto, l'emiro e il Primo ministro del Qatar, il maresciallo di campo del Pakistan, i Re di Giordania e del Bahrein su un memorandum d'intesa.
Saluta con un successo la Lazio che all'Olimpico batte 2-1 il Pisa in rimonta Dopo il palo esterno colpito da Marusic il match si 'stappa' al 23': a passare è il Pisa col colpo di testa di Moreo su cross di Aebischer. Gran parata di Furlanetto su Angori. Poi è rimonta Lazio: chirurgico destro di Dele-Bashiru che supera Semper per l'1-1 (33'). E' Pedro, all'ultima in maglia biancoceleste, a firmare il 2-1 con un bel tiro a giro dal limite (35'). Nella ripresa la squadra di Sarri più volte vicina al tris che però non arriva.
Donald Trump in conference call con i leader del Golfo per discutere la situazione con l'Iran. Gli Stati Uniti si stanno "avvicinando notevolmente" a finalizzare un accordo con l'Iran, ha precisato Trump che vuole che l'accordo finale impedisca all'Iran di avere un'arma nucleare. La decisione sarà annunciata per domenica. Anche il presidente francese Macron ha parlato con i leader del Golfo e con Trump della situazione in M.O.. Attesa una telefonata tra il presidente Usa e Netanyahu nelle prossime ore.
La Palma d'oro, assegnata dalla giuria presieduta da Park Chan-Wook al 79/o festival di Cannes, è stata vinta da Fjord di Cristian Mungiu. Il Premio della giuria va a The dreamed adventure di Valeska Grisebach. Migliori attori, ex aequo, Emmanuel Macchia e Valentin Campagne di Coward di Lukas Dhont e, sempre ex aequo, Virginie Efira e Tao Okamoto per All of a sudden di Ryusuke Hamaguchi. Storico ex aequo anche nel premio per la regia vinto da Javier Calvo e Javier Ambrossi (La Bola Negra e Pawel Pawlikowski (Fatherland).
E' stato proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale, in adesione a uno sciopero generale, che interesserà il personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord. Lo sciopero sarà dalle ore 21 di giovedì 28 maggio alle ore 21 di venerdì 29 maggio 2026. L'astensione può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione.
"L'Italia è amica di Israele e abbiamo dato dei segnali affinché si renda conto che c'è un limite oltre il quale non si può andare. Essere amici significa essere sinceri". Lo sottolinea il vicepremier e ministro degli Esteri Tajani, in videocollegamento al Festival dell'Economia di Trento. Poi sulla Stretto di Hormuz: "L'Italia sarà protagonista della difesa della libera circolazione marittima". E sull'accordo tra Ue e Usa sui dazi: "Va nella direzione giusta". "Ottimista" su deroghe al Patto di Stabilità.
Pari a viso aperto nell'ultimo turno. I felsinei hanno più voglia e vanno in pressione costante. Ma sono i nerazzurri a passare (22') grazie alla punizione di Dimarco. Pari quasi immediato di Bernardeschi (25'), il Bologna la ribalta prima dell'intervallo (42') col tiro dal limite di Pobega. La ripresa si apre con l'autogol di Zielinski (48' tentativo di anticipo di Ferguson sul bel centro di Miranda).Grande iniziativa di Diouf, doppio dribbling e palo, ma Esposito è pronto (64'). Il pari è di Diouf (86') lanciato da Topalovic.
"Chi ha ucciso ha incassato. Chi ha perso il padre ha pagato". Così Allegra Gucci, una delle due figlie dell'imprenditore Maurizio Gucci assassinato nel 1995 su mandato della moglie Patrizia Reggiani, commenta sui social quanto deciso dalla Corte europea dei diritti dell'uomo. La Cedu, due giorni fa, ha deciso di non procedere sull'istanza presentata da lei e dalla sorella Alessandra, contro la condanna a rispettare l'accordo di divorzio dei genitori che prevede un vitalizio alla madre, Patrizia Reggiani
George Russell si aggiudica la Sprint di Montreal davanti a Norris e al compagno di team Antonelli.Seguono Piastri e le Ferrari di Leclerc e Hamilton.Settimo Verstappen. Hamilton è l'unico a guadagnare allo start, passando Piastri. Il britannico accuserà poi un calo di ritmo negli ultimi giri e subirà i sorpassi dell'australiano e di Leclerc.Al 3° giro scintille fra Antonelli e Russell:l'italiano tenta due volte il sorpasso, George regge e Norris ne approfitta. Kimi si dovrà accontentare del 3° posto.
Le possibilità di un attacco o di un accordo sull'Iran sono 'fifty-fifty'. Così il presidente Usa Trump ad Axios. Trump ha aggiunto che oggi incontrerà i consiglieri senior per discutere l'ultima bozza di accordo e prenderà una decisione entro domani. Al "50 e 50" le possibilità di concludere un accordo "buono" o in alternativa "spazzarli via per sempre". "O li colpirò più duramente di quanto siano mai stati colpiti, oppure firmeremo un accordo valido", ha detto Trump.
Ecco le Alpi al Giro d'Italia. La 14ma tappa Aosta-Pila, 133km, vede vincitore il danese Vingegaard, grande favorito della vigilia. Vingegaard è anche la nuova maglia rosa, scalzato il portoghese Eulalio che perde due minuti. Una giornata movimentata. Si stacca un gruppo di tredici fra cui Giulio Ciccone. Tutti si aspettano il colpo di Vingegaard che arriva a -4km dal traguardo. La sua pedalata è vincente, lo si capisce subito. Va in archivio una tappa con un dislivello di 1173m.
Il segretario di Stato Usa Rubio ha dichiarato che sono stati fatti alcuni progressi sulla disputa tra gli Stati Uniti e l'Iran, e che Washington potrebbe avere "qualcosa da dire sulla questione nei prossimi giorni". "Ci sono stati dei progressi, anche mentre vi parlo, c'è del lavoro in corso. C'è la possibilità, che sia più tardi oggi, domani, tra un paio di giorni, potremmo avere qualcosa da dire", ha detto Rubio ai giornalisti durante la sua prima visita ufficiale a Nuova Delhi dove ha incontrato il premier Modi.
"Nelle ultime 48 ore le nostre delegazioni sono state rifiutate da parte delle autorità della Libia dell'est, chiudendo la possibilità di dialogo con Mezzaluna Rossa". Così Flotilla Italia sui social riferendo: fermi da 7 giorni E aggiunge: "Le indicazioni sono state di lasciare qui gli aiuti e di tornare indietro. Ci opponiamo a questa richiesta da parte di Haftar e chiediamo garanzie che gli aiuti arrivino alla popolazione di Gaza".Intanto oggi altri 6 attivisti, 5 italiani e un americano residente in Italia sono rientrati a Roma
Il ministro israeliano della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir da oggi "è interdetto dall'accesso al territorio francese", dopo la diffusione di un video che lo mostra mentre deride alcuni attivisti della Global Sumud Flotilla, ripresi inginocchiati, bendati e con le mani legate. Ad annunciarlo su X il capo della diplomazia di Parigi Barrot, il quale ha condannato quelli che ha definito "comportamenti inqualificabili nei confronti di cittadini francesi ed europei della Global Sumud Flotilla".
Nel periodo di tregua nella guerra UsaIsraele contro l'Iran, le Forze armate di Teheran "si sono riorganizzate", per cui se Trump "commettesse l'errore di far ripartire la guerra, la risposta agli Usa sarebbe più dura e più amara". Così il presidente del Parlamento iraniano, Ghalibaf, a colloquio a Teheran col capo dell'esercito pachistano Munir Ghalibaf ha detto che l'Iran "non rinuncia ai propri diritti: con gli Usa erano in corso colloqui quando loro hanno scatenato la guerra.Ora gli stessi Usa vogliono negoziare per finirla".
Atterrato il volo che ha riportato in Italia le salme di Monica Montefalcone, la figlia Giorgia Sommacal, Muriel Oddenino e Federico Gualtieri, i quattro sub italiani morti durante la drammatica immersione alle Maldive. Insieme a loro Gianluca Benedetti, il cui corpo è stato rimpatriato nei giorni scorsi. Le salme, sotto sequestro, saranno portate all'ospedale di Gallarate, Varese. Lunedì il Pm, su delega della Procura di Roma che indaga per omicidio colposo, conferirà l'incarico per l'autopsia sui corpi di tutte e cinque le vittime.
"Dal 2000 a oggi le mafie mondiali hanno ucciso 95mila persone all'anno, pari alle vittime annuali delle guerre. Un dato allarmante che non conferma il mito secondo cui le organizzazioni criminali hanno cambiato il modus operandi ricorrendo meno alla violenza" Così Giovanni Gallo, capo della sezione dell'Ufficio dell'Onu contro il crimine organizzato, presentando a Palermo il primo rapporto globale Unodc (Ufficio Onu contro droghe e crimine, ndr) sulle organizzazioni criminali mondiali, nell' anniversario della strage di Capaci.
Il Papa, nell'incontro ad Acerra con i sindaci e le popolazioni dei 90 Comuni della "Terra dei Fuochi" (15mila in piazza Calipari):"La vita c'è e contrasta la morte, la giustizia esiste e si affermerà. No alla rassegnazione. Il bene comune viene prima degli affari di pochi.Un cambio di mentalità economica, civile, religiosa risanerà il pianeta". "Il paradigma tecnocratico è all'origine del moltiplicarsi dei conflitti", ha aggiunto."L'impegno educativo è prioritario per lasciare al mondo figli migliori.Voi avete pagato un prezzo alto"
Il commissario europeo all'Economia Dombrovksis resta cauto sul ricorso a nuovo debito comune. "L'indebitamento comune è già realtà, come dimostrano NextgenerationEu, Safe (difesa) e il prestito all'Ucraina. Ma va ricordato che ha un costo, non è una soluzione gratuita", dice al vertice informale Ecofin a Cipro. Per rafforzare difesa e competitività, aggiunge, servono "più crescita e una spesa migliore".

 

0

 


Sisma
3.6