Sembravano traversie ed eran in fatti opportunità.
(Giambattista Vico)
Notizie in tempo reale
L'Italia supera in semifinale la Polonia 3-1 (25-19 25-19 21-25 25-16) e accede all'epilogo dell'Europeo femminile
Sulla strada per il titolo ci sono le padrone di casa turche (si gioca a Istanbul) allenate da Sergio Santarelli.
La gara contro le polacche scorre via bene per la squadra di Velasco nei primi due set: ottime scelte offensive e muri implacabili. Qualcosa si inceppa nel 3°, soprattutto in attacco.L'inizio del 4° set è confortante, ma le polacche restano a contatto. Poi l'allungo sul 20-13 chiude i giochi.
"Repubblica e autonomie e tra esse quelle speciali, sono legate strettamente fra loro e hanno nutrito e contrassegnato lo sviluppo della democrazia italiana in contrapposizione rispetto al fascismo". Così il Presidente Mattarella, a Trento per le celebrazioni per la Giornata dell'Autonomia.
Monito sulla tendenza all'astensione dal voto: la sfiducia che "serpeggia" si supera con "esempi di autentica abnegazione" e "rispetto per le esigenze e le attese dei cittadini". Sull' Ue: momento di crisi, ma non di valori.
"Davanti a tragedie come quella di Lorena nessuno può pensare che quanto fatto sia sufficiente. Perché ogni donna che viene uccisa da chi aveva promesso di amarla, difenderla, proteggerla è una sconfitta per tutti. E tutti noi, uniti, dobbiamo saper reagire".Così la premier Meloni sui social raccogliendo l'appello del papà di Lorena.
"Dobbiamo continuare a cercare soluzioni, a migliorare ciò che già esiste, a fare tutto ciò che è possibile per intervenire prima che sia troppo tardi.
Continueremo a fare la nostra parte".
E' stato fermato alla stazione ferroviaria di Basiliano il 32enne marocchino accusato di aver ucciso con un cacciavite un 65enne suo connazionale, ieri sera a Udine. La vittima è il fratello della sua ex compagna.
L'uomo, a quanto si apprende, alla vista dei militari non ha opposto resistenza ed è stato condotto nella caserma del comando provinciale dei Carabinieri per essere interrogato.
"Ho parlato con i rappresentanti del presidente americano. Loro hanno già iniziato oggi i lavori con la parte russa. A partire da questo momento e fino alla fine di questa giornata di sabato, e poi domenica e lunedì, l'Ucraina è disposta ad astenersi dagli attacchi contro Mosca, e speriamo che i russi si astengano dagli attacchi contro Kiev".
Lo annuncia il presidente ucraino Zelensky dopo la tregua russa su Kiev.
"Attendiamo Witkoff e Kushner e siamo pronti per un dialogo costruttivo".
Incredibile a Monza, la pole del Gp d' Italia va alla Alpine di Pierre Gasly.
Il francese con 1'21"786 precede di 6 decimi la Mercedes del britannico Russell e di 0"180 la McLaren di Piastri.
Quarto e 5° tempo per le Ferrari di Leclerc e Hamilton. 6° Verstappen (Red Bull) davanti a Kimi Antonelli che, penalizzato, partirà in fondo alla griglia
In Q1 subito eliminata la Racing Bulls del giapponese Tsounoda (17° tempo).In Q2, si salva per un solo millesimo Hamilton ai danni di Bortoleto (Audi), out invece la Red Bull di Lawson.
"Chiedo a tutta la politica di essere unita. Prendete provvedimenti all'unanimità, affinché tragedie come quella di Lorena non accadano più". E l'appello diffuso tra le lacrime da Franco Isceri, il padre della donna lanciata dall'ex da un cavalcavia sull'A1.
"Lavorate nelle scuole, potenziate i centri antiviolenza e gli strumenti normativi affinché non succeda più", afferma in un video sui social rivolgendosi al presidente della Repubblica, alla premier e "ai politici tutti".
"Lorena aveva tanti sogni e progetti".
Meno negozi, meno ricchezza che resta sul territorio. Tra il 2019 e il 2025, la riduzione dei punti vendita fisici e l'aumento delle quote di mercato dell' e-commerce hanno sottratto ai circuiti economici locali circa 16,7 miliardi di euro di spesa delle famiglie.
Emerge dalle elaborazioni Confesercenti sulla 'desertificazione commerciale': in 6 anni scomparse oltre 111mila imprese al dettaglio. Più colpito il Centro (-5,3mld), Isole ai minimi(-1,6mld)
E, con gli euro, diminuiscono occupazione diffusa, immobili attivi, servizi.
Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato di non effettuare attacchi contro Kiev per tre giorni, a partire dalla mezzanotte del 5 settembre, in vista della visita nella capitale ucraina della delegazione Usa guidata da Jared Kushnir e Steve Witkoff. Una decisione legata "alla preparazione e allo svolgimento dei contatti", spiega il portavoce del Cremlino, Peskov.
Intanto il negoziatore russo Dmitriev posta sui social le foto dell'arrivo degli inviati Usa e scrive: "Benvenuti a Mosca ai pacificatori".
Nel 2024 in Italia si è lavorato in media 246 giorni e mezzo: al Nord 255giorni contro i 228al Sud. Sono i dati dell'Ufficio studi della Cgia, che spiega: la differenza si deve alla maggiore precarietà, al part-time involontario e alla maggiore stagionalità. E fuori statistica c'è sempre il 'nero'.
Lecco ha il record dei giorni lavorati:
265,4. Maglia nera a Vibo Valentia:195.
Il rapporto segnala un divario anche nella paga giornaliera: 108 euro in media al Nord, 80 a Sud: divario del 36%.
La Procura di Roma ha aperto formalmente un fascicolo sugli Epstein files per l'ipotesi di violenza sessuale. E nei giorni scorsi ha trasmesso una rogatoria al Dipartimento di Giustizia Usa per acquisire le carte sulla vicenda, compresi gli atti ancora non pubblici.
Il fascicolo aperto dopo l'esposto, a marzo, di Differenza Donna. L'associazione aveva parlato di "soggetti italiani, soggiorni e relazioni" in più località italiane e di contatti con soggetti in circuiti internazionali dal possibile ruolo in stupri, sfruttamento.
"Repubblica e autonomie hanno accompagnato lo sviluppo della democrazia italiana".Così Mattarella a Merano per gli 80 anni dalla firma dell'accordo di Parigi-Giornata dell'Autonomia.
"Le due giovani Repubbliche (Austria rinata con l'indipendenza e Italia istituita dal referendum) vollero" affermare "con l'intesa (Gruber-De Gasperi) il "principio ribadito nella Costituzione Italiana: non si è 'allogeni', stranieri, in casa propria. Modello Alto Adige-Sudtirol è patrimonio anche Ue, esempio di convivenza e integrazione".
Urla e i vicini chiamano il 112. Una donna sorprende l'uomo con il quale vive mentre stupra una delle sue due figlie. Lui tenta di impedirle di uscire di casa e chiedere aiuto, ma lei urla e fa arrestare l'uomo, un 75enne, cubano, irregolare, con decreto di espulsione.
E' avvenuto a Santa Palomba, zona di Roma. La donna, sudamericana, si era da poco stabilita con le figlie nell'abitazione dell'uomo, con il quale aveva rapporti occasionali, senza stabile relazione. La figlia riferisce: non è la prima violenza da parte dell'uomo.
"La questione chiave è fino a che punto l'amministrazione Usa sia disposta a investire alla ricerca di una soluzione reale all'attuale crisi, tenendo conto della situazione sul campo". Lo ha detto il vice degli Esteri russi Ryabkov, mentre a Mosca sono arrivati con un jet privato gli inviati di Trump, ha riferito l'agenzia di stampa russa Interfax
Kushner e Witkoff oggi a Mosca e domani attesi in Ucraina. "Questa situazione non sta evolvendo a favore di Kiev", dice ancora Ryabkov, citato dall'agenzia Tass.
Alessandro Di Battista, a quanto si apprende, è stato operato a Cuba.
Per questo è slittato il suo rientro in Italia. L'ex parlamentare M5s era stato ricoverato il 28 agosto a Santa Clara in seguito a un malore: "Forte cefalea per giorni", riferiva Di Battista. Poi perdita di coscienza.Forse un aneurisma
Trasferito all'Avana. Era arrivata anche un'equipe sanitaria del Gemelli di Roma per affiancare i medici cubani.
Di Battista stava lavorando a un reportage a Cuba. Lui stesso aveva annunciato sui social il suo rientro.
"Dobbiamo raggiungere un accordo sul bilancio dell'Ue entro fine 2026. Non possiamo rischiare interruzioni nei finanziamenti europei nel 2028". Così il presidente del Consiglio europeo, Costa, al Forum di Cernobbio.
Vi sarebbe un "impatto sui nostri agricoltori, imprese, studenti, ricercatori, innovatori, sui cittadini", dice Costa.
"Significative le sfide da affrontare, ma come dimostra la storia dell'Europa, se agiamo insieme sono fiducioso che riusciremo a raggiungere un accordo entro la fine dell'anno".
I Vigili del fuoco sono ancora impegnati per contenere la massa di liquami che da ieri pomeriggio si è sversata nel Naviglio Pavese per circa 28 km, arrivando fino alla Darsena milanese.
Nei lavori programmati di manutenzione delle fognature a Magenta, nelle acque del Naviglio Grande è stata rilevata una macchia ritenuta di gasolio. Usate per contenerla 7 barriere assorbenti, che almeno in parte hanno fermato il flusso verso Milano. Ora si cerca di convogliare i residui verso una chiusa, per concludere la bonifica.
"Il rientro di Alessandro Di Battista è stato rinviato. Chiediamo a tutti di mantenere la massima discrezione e prudenza nella diffusione di informazioni, in attesa di ulteriori aggiornamenti".
Così sui social "Schierarsi", l'associazione fondata da Di Battista.
Il post è poi stato condiviso anche sull'account dell'ex deputato M5s, riverato dal 28 agosto a Cuba dopo un persistente mal di testa e un serio malore. Il rientro in Italia era previsto oggi pomeriggio.
Notizie in tempo reale! Ore 20:00
Eurovolley donne, Italia in finale
L'Italia supera in semifinale la Polonia 3-1 (25-19 25-19 21-25 25-16) e accede all'epilogo dell'Europeo femminile
Sulla strada per il titolo ci sono le padrone di casa turche (si gioca a Istanbul) allenate da Sergio Santarelli.
La gara contro le polacche scorre via bene per la squadra di Velasco nei primi due set: ottime scelte offensive e muri implacabili. Qualcosa si inceppa nel 3°, soprattutto in attacco.L'inizio del 4° set è confortante, ma le polacche restano a contatto. Poi l'allungo sul 20-13 chiude i giochi.
Ore 19:31
Mattarella: legame democrazia-autonomie
Repubblica e autonomie e tra esse quelle speciali, sono legate strettamente fra loro e hanno nutrito e contrassegnato lo sviluppo della democrazia italiana in contrapposizione rispetto al fascismo. Così il Presidente Mattarella, a Trento per le celebrazioni per la Giornata dell'Autonomia.
Monito sulla tendenza all'astensione dal voto: la sfiducia che serpeggia si supera con esempi di autentica abnegazione e rispetto per le esigenze e le attese dei cittadini. Sull' Ue: momento di crisi, ma non di valori.
Ore 19:10
Meloni dopo appello papà Lorena: uniti
Davanti a tragedie come quella di Lorena nessuno può pensare che quanto fatto sia sufficiente. Perché ogni donna che viene uccisa da chi aveva promesso di amarla, difenderla, proteggerla è una sconfitta per tutti. E tutti noi, uniti, dobbiamo saper reagire.Così la premier Meloni sui social raccogliendo l'appello del papà di Lorena.
Dobbiamo continuare a cercare soluzioni, a migliorare ciò che già esiste, a fare tutto ciò che è possibile per intervenire prima che sia troppo tardi.
Continueremo a fare la nostra parte.
Ore 18:41
Ucciso a Udine, fermato 32enne in fuga
È stato fermato alla stazione ferroviaria di Basiliano il 32enne marocchino accusato di aver ucciso con un cacciavite un 65enne suo connazionale, ieri sera a Udine. La vittima è il fratello della sua ex compagna.
L'uomo, a quanto si apprende, alla vista dei militari non ha opposto resistenza ed è stato condotto nella caserma del comando provinciale dei Carabinieri per essere interrogato.
Ore 18:05
Zelensky: tregua contro Mosca per 72 ore
Ho parlato con i rappresentanti del presidente americano. Loro hanno già iniziato oggi i lavori con la parte russa. A partire da questo momento e fino alla fine di questa giornata di sabato, e poi domenica e lunedì, l'Ucraina è disposta ad astenersi dagli attacchi contro Mosca, e speriamo che i russi si astengano dagli attacchi contro Kiev.
Lo annuncia il presidente ucraino Zelensky dopo la tregua russa su Kiev.
Attendiamo Witkoff e Kushner e siamo pronti per un dialogo costruttivo.
Ore 17:10
F.1, la Alpine di Gasly in pole a Monza
Incredibile a Monza, la pole del Gp d' Italia va alla Alpine di Pierre Gasly.
Il francese con 1'21786 precede di 6 decimi la Mercedes del britannico Russell e di 0180 la McLaren di Piastri.
Quarto e 5° tempo per le Ferrari di Leclerc e Hamilton. 6° Verstappen (Red Bull) davanti a Kimi Antonelli che, penalizzato, partirà in fondo alla griglia
In Q1 subito eliminata la Racing Bulls del giapponese Tsounoda (17° tempo).In Q2, si salva per un solo millesimo Hamilton ai danni di Bortoleto (Audi), out invece la Red Bull di Lawson.
Ore 16:33
Appello papà Lorena: politica sia unita
Chiedo a tutta la politica di essere unita. Prendete provvedimenti all'unanimità, affinché tragedie come quella di Lorena non accadano più. E l'appello diffuso tra le lacrime da Franco Isceri, il padre della donna lanciata dall'ex da un cavalcavia sull'A1.
Lavorate nelle scuole, potenziate i centri antiviolenza e gli strumenti normativi affinché non succeda più, afferma in un video sui social rivolgendosi al presidente della Repubblica, alla premier e ai politici tutti.
Lorena aveva tanti sogni e progetti.
Ore 15:35
Esercenti: e-commerce toglie 16,7mld
Meno negozi, meno ricchezza che resta sul territorio. Tra il 2019 e il 2025, la riduzione dei punti vendita fisici e l'aumento delle quote di mercato dell' e-commerce hanno sottratto ai circuiti economici locali circa 16,7 miliardi di euro di spesa delle famiglie.
Emerge dalle elaborazioni Confesercenti sulla 'desertificazione commerciale': in 6 anni scomparse oltre 111mila imprese al dettaglio. Più colpito il Centro (-5,3mld), Isole ai minimi(-1,6mld)
E, con gli euro, diminuiscono occupazione diffusa, immobili attivi, servizi.
Ore 14:43
Putin: stop raid su Kiev per 3 giorni
Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato di non effettuare attacchi contro Kiev per tre giorni, a partire dalla mezzanotte del 5 settembre, in vista della visita nella capitale ucraina della delegazione Usa guidata da Jared Kushnir e Steve Witkoff. Una decisione legata alla preparazione e allo svolgimento dei contatti, spiega il portavoce del Cremlino, Peskov.
Intanto il negoziatore russo Dmitriev posta sui social le foto dell'arrivo degli inviati Usa e scrive: Benvenuti a Mosca ai pacificatori.
Ore 14:00
Lavoro, Cgia: a Sud meno giorni e soldi
Nel 2024 in Italia si è lavorato in media 246 giorni e mezzo: al Nord 255giorni contro i 228al Sud. Sono i dati dell'Ufficio studi della Cgia, che spiega: la differenza si deve alla maggiore precarietà, al part-time involontario e alla maggiore stagionalità. E fuori statistica c'è sempre il 'nero'.
Lecco ha il record dei giorni lavorati:
265,4. Maglia nera a Vibo Valentia:195.
Il rapporto segnala un divario anche nella paga giornaliera: 108 euro in media al Nord, 80 a Sud: divario del 36%.
Ore 13:15
Epstein files, aperta inchiesta a Roma
La Procura di Roma ha aperto formalmente un fascicolo sugli Epstein files per l'ipotesi di violenza sessuale. E nei giorni scorsi ha trasmesso una rogatoria al Dipartimento di Giustizia Usa per acquisire le carte sulla vicenda, compresi gli atti ancora non pubblici.
Il fascicolo aperto dopo l'esposto, a marzo, di Differenza Donna. L'associazione aveva parlato di soggetti italiani, soggiorni e relazioni in più località italiane e di contatti con soggetti in circuiti internazionali dal possibile ruolo in stupri, sfruttamento.
Ore 12:43
Mattarella: non stranieri a casa propria
Repubblica e autonomie hanno accompagnato lo sviluppo della democrazia italiana.Così Mattarella a Merano per gli 80 anni dalla firma dell'accordo di Parigi-Giornata dell'Autonomia.
Le due giovani Repubbliche (Austria rinata con l'indipendenza e Italia istituita dal referendum) vollero affermare con l'intesa (Gruber-De Gasperi) il principio ribadito nella Costituzione Italiana: non si è 'allogeni', stranieri, in casa propria. Modello Alto Adige-Sudtirol è patrimonio anche Ue, esempio di convivenza e integrazione.
Ore 12:00
75enne cubano, irregolare, stupra bimba
Urla e i vicini chiamano il 112. Una donna sorprende l'uomo con il quale vive mentre stupra una delle sue due figlie. Lui tenta di impedirle di uscire di casa e chiedere aiuto, ma lei urla e fa arrestare l'uomo, un 75enne, cubano, irregolare, con decreto di espulsione.
È avvenuto a Santa Palomba, zona di Roma. La donna, sudamericana, si era da poco stabilita con le figlie nell'abitazione dell'uomo, con il quale aveva rapporti occasionali, senza stabile relazione. La figlia riferisce: non è la prima violenza da parte dell'uomo.
Ore 11:10
Mosca: Usa guardino situazione in campo
La questione chiave è fino a che punto l'amministrazione Usa sia disposta a investire alla ricerca di una soluzione reale all'attuale crisi, tenendo conto della situazione sul campo. Lo ha detto il vice degli Esteri russi Ryabkov, mentre a Mosca sono arrivati con un jet privato gli inviati di Trump, ha riferito l'agenzia di stampa russa Interfax
Kushner e Witkoff oggi a Mosca e domani attesi in Ucraina. Questa situazione non sta evolvendo a favore di Kiev, dice ancora Ryabkov, citato dall'agenzia Tass.
Ore 10:35
Di Battista è stato operato a Cuba
Alessandro Di Battista, a quanto si apprende, è stato operato a Cuba.
Per questo è slittato il suo rientro in Italia. L'ex parlamentare M5s era stato ricoverato il 28 agosto a Santa Clara in seguito a un malore: Forte cefalea per giorni, riferiva Di Battista. Poi perdita di coscienza.Forse un aneurisma
Trasferito all'Avana. Era arrivata anche un'equipe sanitaria del Gemelli di Roma per affiancare i medici cubani.
Di Battista stava lavorando a un reportage a Cuba. Lui stesso aveva annunciato sui social il suo rientro.
Ore 10:01
Fondi Ue, Costa: serve Ok a Bilancio
Dobbiamo raggiungere un accordo sul bilancio dell'Ue entro fine 2026. Non possiamo rischiare interruzioni nei finanziamenti europei nel 2028. Così il presidente del Consiglio europeo, Costa, al Forum di Cernobbio.
Vi sarebbe un impatto sui nostri agricoltori, imprese, studenti, ricercatori, innovatori, sui cittadini, dice Costa.
Significative le sfide da affrontare, ma come dimostra la storia dell'Europa, se agiamo insieme sono fiducioso che riusciremo a raggiungere un accordo entro la fine dell'anno.
Ore 09:20
Macchia liquami arriva a Darsena Milano
I Vigili del fuoco sono ancora impegnati per contenere la massa di liquami che da ieri pomeriggio si è sversata nel Naviglio Pavese per circa 28 km, arrivando fino alla Darsena milanese.
Nei lavori programmati di manutenzione delle fognature a Magenta, nelle acque del Naviglio Grande è stata rilevata una macchia ritenuta di gasolio. Usate per contenerla 7 barriere assorbenti, che almeno in parte hanno fermato il flusso verso Milano. Ora si cerca di convogliare i residui verso una chiusa, per concludere la bonifica.
Ore 08:37
Di Battista, slitta il rintro in Italia
Il rientro di Alessandro Di Battista è stato rinviato. Chiediamo a tutti di mantenere la massima discrezione e prudenza nella diffusione di informazioni, in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Così sui social Schierarsi, l'associazione fondata da Di Battista.
Il post è poi stato condiviso anche sull'account dell'ex deputato M5s, riverato dal 28 agosto a Cuba dopo un persistente mal di testa e un serio malore. Il rientro in Italia era previsto oggi pomeriggio.
Cosa accadde oggi
2000 A New York, inizia il Summit del Millennio delle Nazioni Unite, con più di 180 leader mondiali presenti
1991 Il nome San Pietroburgo viene ripristinato per la seconda città della Russia, che si chiamava Leningrado dal 1924
1991 L'Unione Sovietica riconosce l'indipendenza degli stati baltici
1986 Ad Istanbul, due terroristi arabi dell'organizzazione di Abu Nidal, uccidono 22 persone e ne feriscono sei, all'interno della sinagoga Neve Shalom, durante le funzioni per lo Shabbath
1983 L'Unione Sovietica ammette l'abbattimento del volo Korean Air Volo KAL 007, dichiarando che i piloti non sapevano si trattasse di un volo civile, quando questo violò lo spazio aereo sovietico
1978 Papa Giovanni Paolo I tiene la sua prima udienza generale sull'umiltà
1976 Guerra Fredda: Il tenente dell'aeronautica militare sovietica, Viktor Belenko atterra con un caccia MiG-25 a Hakodate, sull'isola di Hokkaido in Giappone e chiede asilo politico agli Stati Uniti
1972 Massacro di Monaco: alcuni atleti e allenatori Israeliani vengono uccisi quando la polizia tedesca assale i membri di Settembre Nero, in un fallito tentativo di liberare gli ostaggi
1968 Lo Swaziland diventa indipendente
1966 A Città del Capo, il principale fautore dell'Apartheid, il Primo Ministro Hendrik Verwoerd, viene accoltellato durante una seduta parlamentare
1965 Guerra indo-pakistana del 1965: L'India attacca il Pakistan e annuncia che le sue forze cattureranno Lahore nel giro di un'ora
1955 Pogrom d'Istanbul: saccheggio premeditato e tollerato dalle autorità diretto a colpire la minoranza greca (forte allora di 100.000 elementi), ma anche Ebrei ed Armeni che vivevano in città. Tra 13 e 16 greci morirono durante o dopo il pogrom a causa delle bastonate e degli incendi appiccati.
1949 Le autorità militari Alleate restituiscono il controllo dei beni della Germania Nazista alla Germania
1948 Giuliana diventa regina dei Paesi Bassi
1943 Manifesto di Harvard: Winston Churchill spiega all'Universita di Harvard i piani di Gran Bretagna e Stati Uniti per la dominazione dei popoli per via linguistica.
1941 Olocausto: l'obbligo di indossare la Stella di David con soprascritta la parola "Jude" ("giudeo"), viene esteso a tutti gli ebrei sopra l'età di 6 anni, nelle aree occupate dalla Germania Nazista
1939 Seconda guerra mondiale: Il Sudafrica dichiara guerra alla Germania
1937 Guerra civile spagnola: Inizia la Battaglia di El Mazuco
1936 Muore Benjamin, l'ultimo esemplare di tigre della tasmania.
1915 Il primo prototipo di carro armato viene testato dall'Esercito britannico per la prima volta
1901 L'anarchico americano Leon Czolgosz spara e ferisce mortalmente il presidente statunitense William McKinley, all'Esposizione Panamericana di Buffalo
1870 Al largo di Capo Finisterre affonda la nave da guerra della Royal Navy HMS Captain
1863 Guerra di secessione americana: I Confederati evacuano le isole di Battery Wagner e di Morris, nella Carolina del Sud
1861 Guerra di secessione americana: Le forze comandate dal Generale dell'Unione Ulysses S. Grant catturano senza combattere Paducah (Kentucky), dando così all'Unione il controllo della foce del fiume Tennessee
1847 Henry David Thoreau lascia Walden Pond e si trasferisce, assieme a Ralph Waldo Emerson e alla sua famiglia, a Concord (Massachusetts)
1791 A Fano scoppia una rivolta popolare a causa dell'aumento del prezzo della farina e del calo del peso del pane.
1634 Guerra dei Trent'anni: prima battaglia di Nördlingen
1628 I Puritani si insediano a Salem che in seguito diverrà parte della Colonia di Massachusetts Bay
1522 La Vittoria, una delle navi sopravvissute della spedizione di Ferdinando Magellano, ritorna a Sanlúcar de Barrameda, in Spagna, diventando la prima nave ad aver circumnavigato il globo
1191 Ad Arsuf (Palestina) le forze di re Riccardo Cuor di Leone sconfiggono quelle islamiche di Saladino
394 Battaglia del Frigido: L'imperatore romano Teodosio I (cristiano), sconfigge e uccide l'usurpatore Flavio Eugenio, e il suo generale franco Arbogaste
3114 a.C. Primo giorno del Calendario maya
3761 a.C. Primo giorno del Calendario ebraico
Santi del giorno
Santa Bega badessa
San Cagnoaldo di Laon, vescovo
Santa Consolata di Reggio Emilia, martire
Santi Donaziano, Presidio, Mansueto e compagni, martiri