"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"; "Ne sei sicuro?"; "Non ho alcun dubbio!"
(Luciano De Crescenzo)
Notizie in tempo reale
Il maltempo imperversa sull'Italia: oggi allerta arancione in Molise; gialla in altre 7 Regioni del Centro e del Sud: Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Puglia e Umbria.
Calo delle temperature al Nord, dove anche in pianura sono scese sotto lo zero. In arrivo nevicate.
Attesa la formazione di un vortice di aria gelida sul medio-basso Tirreno, che farà ulteriormente peggiorare le condizioni meteo.
Nel suo primo messaggio da presidente ad interim del Venezuela dopo la cattura di Maduro, Delcy Rodriguez si è rivolta al presidente Usa Trump, invitandolo a "lavorare insieme" per un rapporto rispettoso tra i due Paesi, caratterizzato da "pace e dialogo".
Rodriguez ha lanciato l'appello dopo aver presieduto la sua prima riunione di governo. "Il nostro Paese aspira a vivere senza minacce esterne, in un clima di rispetto e cooperazione internazionale", ha aggiunto.
Alle ore 7 circa, sulla Autostrada A14 Bologna-Taranto, è stato chiuso il tratto compreso tra Ortona e Pescara Sud, in direzione Pescara, a causa di una rapina a un furgone portavalori, avvenuto all'altezza del km 402.
Lo rende noto Autostrade per l'Italia.
Nella rapina sono rimasti coinvolti anche un camion e tre auto. Sulla sede stradale i malviventi hanno lasciato chiodi, fumogeni e due mezzi dati alle fiamme. Traffico bloccato.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:21 nelle Marche, tra le province di Macerata e di Fermo.
Il sisma ha avuto ipocentro a 24 km di profondità ed epicentro a 3 km dai Comuni di Sant'Angelo in Pontano e di Penna San Giovanni e a 6 km da quello fermano di Falerone.
Non si registrano al momento danni a persone o cose.
Quinta vittoria di fila dell'Inter che al 'Meazza' batte 3-1 il Bologna.
Primo tempo 'complicato' per l'Inter che crea tantissimo (Ravaglia para tutto), ma rischia di andare sotto per la capocciata di Odgaard fuori di un nulla Poi, prima del riposo, il sinistro dal limite di Zielinski vale l'1-0 (39').
Nella ripresa immediato il raddoppio di Lautaro di testa (48'). L'argentino si divora il tris colpendo la traversa da due passi e con un pallonetto, facile preda del portiere. Thuram firma il 3-0 (74'), Castro il definitivo 1-3 (83').
Si lavora per il ritorno in Italia dell'operatore umanitario Alberto Trentini e degli altri italiani detenuti in Venezuela. Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato al Tg2:"Stiamo anche lavorando per vedere cosa si può fare per la liberazione degli italiani detenuti, compreso il cooperante Trentini. Speriamo che con il cambio di regigime e con l'uscita di scena di Maduro si possa riuscire a riportali a casa".
Trentini è stato arrestato nel novembre 2024 mentre lavorava per organizzazione non governativa 'Humanity & Inclusion'.
La premier danese Mette Frederiksen ha chiesto agli Usa di "porre fine alle minacce contro un alleato storico". La presa di posizione di Copenaghen arriva dopo che Donald Trump ha ribadito che la Groenlandia "è necessaria" agli Usa per la loro sicurezza nazionale.
"Devo chiarire questo punto agli Stati Uniti:è assolutamente assurdo affermare che gli Usa dovrebbero prendere il controllo della Groenlandia", ha aggiunto, parlando del territorio autonomo sotto la corona danese.
Sono state identificate anche le ultime 16 vittime -su un totale di 40- dell' incendio di Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana.Sono tre svizzere (due di 15 anni e una di 22), una ragazza con cittadinanza svizzerofrancese di 24 anni, tre italiani, una portoghese di 22 anni, una belga di 17, sei francesi (una di 33 anni, una di 26 uno di 23, uno di 20, uno di 17, uno di 14) e di un 15enne con nazionalità francese/israeliana/britannica.
Lo comunica la polizia cantonale del Vallese.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con Maria Corina Machado sulle prospettive di una transizione pacifica e democratica in Venezuela. E' quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.
Nel corso della telefonata "è stato condiviso come l'uscita di scena di Maduro apra una nuova pagina di speranza per la popolazione del Venezuela, che potrà tornare a godere dei principi base della democrazia e dello Stato di diritto".
"In base allo stato attuale delle indagini, l'incendio è stato originato dall' utilizzo di 'fontane'. Si tratta di dispositivi non metallici contenenti una composizione pirotecnica che produce scintille e fiamme. Sono progettati per essere posizionati a terra, fissati al terreno o a un supporto, oppure in mano.
L'incendio si è propagato rapidamente, generando una grande quantità di fumo e calore intenso".Così Procura del Canton Vallese in una nota su incendio CransMontana. "Non ci sono i termini per arrestare i gestori".No pericolo di fuga.
Tonfo del Verona, nel terzetto di coda.
Avvio molto convinto dei granata. C'è uno spunto di Vlasic, ma il gol arriva poco dopo, per un omaggio di Bernede: retropassaggio errato, Nelsson scivola e Simeone ringrazia (10'). Gioco confuso, tante le imprecisioni. Lazaro impegna seriamente Montipò. I gialloblù non si rendono pericolosi, anche se nella ripresa provano a essere più aggressivi
Ma il Torino non soffre e nel finale, dopo una chance mancata da Tameze, ripartenze vincenti di Casadei (87') e Njie (91').
Previsto domani il rimpatrio di 5 delle 6 salme dei giovani italiani morti nell'incendio di Crans-Montana.Lo ha riferito la Farnesina. Il corteo funebre partirà dal Centro funerario di Sion.Le salme saranno imbarcate su un volo C130 dell'Aeronautica Militare per le 11.
L'aereo atterrerà a Milano Linate alle 11:50 e da qui quattro salme saranno trasferite a Milano, Bologna e Genova via terra. L'aereo proseguirà poi per Roma Ciampino dove arriverà nel pomeriggio per portare il quinto feretro.
Se Delcy Rodriguez "non fa quello che è giusto, pagherà un prezzo molto alto, probabilmente più alto di quello di Maduro". Così il presidente Usa Trump in un'intervista a The Atlantic, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, lanciando l'avvertimento alla presidente ad interim del Venezuela.
Poi ribadisce: gli Stati Uniti hanno "assolutamente bisogno della Groenlandia" per motivi di difesa.
Il ministro della Difesa venezuelano Padrino Lopez ha condannato il "codardo sequestro" del presidente Maduro da parte delle forze Usa, chiedendo a Washington di rilasciarlo subito.E ha detto "riconosciamo la presidenza di Rodriguez".
"Il generale in capo ha reiterato che Maduro "è il leader costituzionale vero e autentico di tutti i venezuelani" e ha dichiarato che l'esercito ne esige il "rilascio immediato"."Mondo stia in guardia, oggi Caracas, domani potrebbe accadere ovunque", ha aggiunto.
La transizione del Venezuela, comprese nuove elezioni, richiederà tempo. A frenare le aspettative il segretario di Stato Usa Rubio:" non possiamo aspettarci che accada nelle prossime 15 ore" ha insistito.
"Tutti desideriamo vedere un futuro luminoso per il Venezuela, una transizione verso la democrazia.Tutte queste cose sono fantastiche, e tutti vogliamo vederle", ha detto il segretario di Stato, che ha aggiunto di essere molto coinvolto in questa fase di transizione "Rodriguez non è presidente legittima".
La Fiorentina è ancora viva: vittoria di inestimabile valore contro la Cremonese in pieno recupero al Franchi (1-0)
Subito viola in pressione:Audero si oppone a Fagioli e Mandragora, in mezzo traversa scheggiata di testa da Parisi.
Lungo Var e penalty revocato a Piccoli (è lui a fare fallo), bene Audero anche su Gudmundsson. Ripresa.Minaccioso Vardy, Comuzzo ci mette una pezza. Centrale il sinistro di Gosens, Audero smanaccia il tiro-cross di Gudmundsson.All'83' De Gea salva su Sanabria, al 92' Moise Kean regala ai viola tre punti fondamentali.
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu terrà domani la riunione di emergenza sull'operazione militare condotta dagli Stati Uniti in Venezuela, che ha portato all'arresto del presidente Maduro.
E' quanto fa sapere la presidenza di turno somala.
"La presidenza intende tenere la riunione di emergenza lunedì mattina alle 10" (16 italiane), ha detto il portavoce della missione somala all'Onu
Notizie in tempo reale! Ore 09:45
Piogge al Centro-Sud, gelo al Nord
Il maltempo imperversa sull'Italia: oggi allerta arancione in Molise; gialla in altre 7 Regioni del Centro e del Sud: Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Puglia e Umbria.
Calo delle temperature al Nord, dove anche in pianura sono scese sotto lo zero. In arrivo nevicate.
Attesa la formazione di un vortice di aria gelida sul medio-basso Tirreno, che farà ulteriormente peggiorare le condizioni meteo.
Ore 09:00
Rodriguez a Trump: Lavoriamo insieme
Nel suo primo messaggio da presidente ad interim del Venezuela dopo la cattura di Maduro, Delcy Rodriguez si è rivolta al presidente Usa Trump, invitandolo a lavorare insieme per un rapporto rispettoso tra i due Paesi, caratterizzato da pace e dialogo.
Rodriguez ha lanciato l'appello dopo aver presieduto la sua prima riunione di governo. Il nostro Paese aspira a vivere senza minacce esterne, in un clima di rispetto e cooperazione internazionale, ha aggiunto.
Ore 08:00
Rapina a portavalori, chiuso tratto A14
Alle ore 7 circa, sulla Autostrada A14 Bologna-Taranto, è stato chiuso il tratto compreso tra Ortona e Pescara Sud, in direzione Pescara, a causa di una rapina a un furgone portavalori, avvenuto all'altezza del km 402.
Lo rende noto Autostrade per l'Italia.
Nella rapina sono rimasti coinvolti anche un camion e tre auto. Sulla sede stradale i malviventi hanno lasciato chiodi, fumogeni e due mezzi dati alle fiamme. Traffico bloccato.
Ore 07:16
Terremoto di magnitudo 3.8 nelle Marche
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:21 nelle Marche, tra le province di Macerata e di Fermo.
Il sisma ha avuto ipocentro a 24 km di profondità ed epicentro a 3 km dai Comuni di Sant'Angelo in Pontano e di Penna San Giovanni e a 6 km da quello fermano di Falerone.
Non si registrano al momento danni a persone o cose.
Ore 22:45
Posticipo Serie A, Inter-Bologna 3-1
Quinta vittoria di fila dell'Inter che al 'Meazza' batte 3-1 il Bologna.
Primo tempo 'complicato' per l'Inter che crea tantissimo (Ravaglia para tutto), ma rischia di andare sotto per la capocciata di Odgaard fuori di un nulla Poi, prima del riposo, il sinistro dal limite di Zielinski vale l'1-0 (39').
Nella ripresa immediato il raddoppio di Lautaro di testa (48'). L'argentino si divora il tris colpendo la traversa da due passi e con un pallonetto, facile preda del portiere. Thuram firma il 3-0 (74'), Castro il definitivo 1-3 (83').
Ore 22:20
Venezuela, al lavoro libertà Trentini
Si lavora per il ritorno in Italia dell'operatore umanitario Alberto Trentini e degli altri italiani detenuti in Venezuela. Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato al Tg2:Stiamo anche lavorando per vedere cosa si può fare per la liberazione degli italiani detenuti, compreso il cooperante Trentini. Speriamo che con il cambio di regigime e con l'uscita di scena di Maduro si possa riuscire a riportali a casa.
Trentini è stato arrestato nel novembre 2024 mentre lavorava per organizzazione non governativa 'Humanity & Inclusion'.
Ore 22:00
Premier danese agli Usa: Basta minacce
La premier danese Mette Frederiksen ha chiesto agli Usa di porre fine alle minacce contro un alleato storico. La presa di posizione di Copenaghen arriva dopo che Donald Trump ha ribadito che la Groenlandia è necessaria agli Usa per la loro sicurezza nazionale.
Devo chiarire questo punto agli Stati Uniti:è assolutamente assurdo affermare che gli Usa dovrebbero prendere il controllo della Groenlandia, ha aggiunto, parlando del territorio autonomo sotto la corona danese.
Ore 21:30
Crans-Montana, identificate le 40 vitime
Sono stàte identificate anche le ultime 16 vittime -su un totale di 40- dell' incendio di Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana.Sono tre svizzere (due di 15 anni e una di 22), una ragazza con cittadinanza svizzerofrancese di 24 anni, tre italiani, una portoghese di 22 anni, una belga di 17, sei francesi (una di 33 anni, una di 26 uno di 23, uno di 20, uno di 17, uno di 14) e di un 15enne con nazionalità francese/israeliana/britannica.
Lo comunica la polizia cantonale del Vallese.
Ore 21:10
Venezuela, Premier Meloni sente Machado
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con Maria Corina Machado sulle prospettive di una transizione pacifica e democratica in Venezuela. È quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.
Nel corso della telefonata è stato condiviso come l'uscita di scena di Maduro apra una nuova pagina di speranza per la popolazione del Venezuela, che potrà tornare a godere dei principi base della democrazia e dello Stato di diritto.
Ore 20:35
Pm, fontane pirotecniche causa incendio
In base allo stato attuale delle indagini, l'incendio è stato originato dall' utilizzo di 'fontane'. Si tratta di dispositivi non metallici contenenti una composizione pirotecnica che produce scintille e fiamme. Sono progettati per essere posizionati a terra, fissati al terreno o a un supporto, oppure in mano.
L'incendio si è propagato rapidamente, generando una grande quantità di fumo e calore intenso.Così Procura del Canton Vallese in una nota su incendio CransMontana. Non ci sono i termini per arrestare i gestori.No pericolo di fuga.
Ore 20:00
Calcio, Serie A: Verona-Torino 0-3
Tonfo del Verona, nel terzetto di coda.
Avvio molto convinto dei granata. C'è uno spunto di Vlasic, ma il gol arriva poco dopo, per un omaggio di Bernede: retropassaggio errato, Nelsson scivola e Simeone ringrazia (10'). Gioco confuso, tante le imprecisioni. Lazaro impegna seriamente Montipò. I gialloblù non si rendono pericolosi, anche se nella ripresa provano a essere più aggressivi
Ma il Torino non soffre e nel finale, dopo una chance mancata da Tameze, ripartenze vincenti di Casadei (87') e Njie (91').
Ore 19:10
Svizzera, domani rimpatrio di 5 feretri
Previsto domani il rimpatrio di 5 delle 6 salme dei giovani italiani morti nell'incendio di Crans-Montana.Lo ha riferito la Farnesina. Il corteo funebre partirà dal Centro funerario di Sion.Le salme saranno imbarcate su un volo C130 dell'Aeronautica Militare per le 11.
L'aereo atterrerà a Milano Linate alle 11:50 e da qui quattro salme saranno trasferite a Milano, Bologna e Genova via terra. L'aereo proseguirà poi per Roma Ciampino dove arriverà nel pomeriggio per portare il quinto feretro.
Ore 18:50
Trump: Rodriguez faccia le cose giuste
Se Delcy Rodriguez non fa quello che è giusto, pagherà un prezzo molto alto, probabilmente più alto di quello di Maduro. Così il presidente Usa Trump in un'intervista a The Atlantic, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, lanciando l'avvertimento alla presidente ad interim del Venezuela.
Poi ribadisce: gli Stati Uniti hanno assolutamente bisogno della Groenlandia per motivi di difesa.
Ore 18:25
Venezuela, esercito riconosce Rodriguez
Il ministro della Difesa venezuelano Padrino Lopez ha condannato il codardo sequestro del presidente Maduro da parte delle forze Usa, chiedendo a Washington di rilasciarlo subito.E ha detto riconosciamo la presidenza di Rodriguez.
Il generale in capo ha reiterato che Maduro è il leader costituzionale vero e autentico di tutti i venezuelani e ha dichiarato che l'esercito ne esige il rilascio immediato.Mondo stia in guardia, oggi Caracas, domani potrebbe accadere ovunque, ha aggiunto.
Ore 17:45
Venezuela, Rubio: elezioni? È prematuro
La transizione del Venezuela, comprese nuove elezioni, richiederà tempo. A frenare le aspettative il segretario di Stato Usa Rubio: non possiamo aspettarci che accada nelle prossime 15 ore ha insistito.
Tutti desideriamo vedere un futuro luminoso per il Venezuela, una transizione verso la democrazia.Tutte queste cose sono fantastiche, e tutti vogliamo vederle, ha detto il segretario di Stato, che ha aggiunto di essere molto coinvolto in questa fase di transizione Rodriguez non è presidente legittima.
Ore 17:05
Serie A, Fiorentina-Cremonese 1-0
La Fiorentina è ancora viva: vittoria di inestimabile valore contro la Cremonese in pieno recupero al Franchi (1-0)
Subito viola in pressione:Audero si oppone a Fagioli e Mandragora, in mezzo traversa scheggiata di testa da Parisi.
Lungo Var e penalty revocato a Piccoli (è lui a fare fallo), bene Audero anche su Gudmundsson. Ripresa.Minaccioso Vardy, Comuzzo ci mette una pezza. Centrale il sinistro di Gosens, Audero smanaccia il tiro-cross di Gudmundsson.All'83' De Gea salva su Sanabria, al 92' Moise Kean regala ai viola tre punti fondamentali.
Ore 16:36
Venezuela, domani riunione Consiglio Onu
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu terrà domani la riunione di emergenza sull'operazione militare condotta dagli Stati Uniti in Venezuela, che ha portato all'arresto del presidente Maduro.
È quanto fa sapere la presidenza di turno somala.
La presidenza intende tenere la riunione di emergenza lunedì mattina alle 10 (16 italiane), ha detto il portavoce della missione somala all'Onu
Cosa accadde oggi
2022 in Kazakistan viene dichiarato lo stato di emergenza a livello nazionale in risposta alle proteste iniziate il 2 gennaio precedente. Il primo ministro Asqar Mamin si dimette, mentre il presidente Qasym-Jomart Toqaev rimuove l'ex presidente Nursultan Nazarbaev, ampiamente considerato il vero potere del Paese, dalla sua carica di presidente del Consiglio di sicurezza del Kazakistan.[4]
2020 l'ex primo ministro Zoran Milanovic vince le elezioni presidenziali in Croazia del 2019-2020.
1997 Le forze russe si ritirano dalla Cecenia
1996 Il militante di Hamas Yahya Ayyash viene ucciso da una trappola esplosiva inserita da agenti israeliani in un telefono cellulare
1993 Lo stato di Washington giustizia Westley Allan Dodd per impiccagione (è la prima impiccagione legale negli USA dal 1965)
1993 La petroliera MV Braer si incaglia sulla costa delle Isole Shetland, versando in mare 84.700 tonnellate di petrolio
1984 Richard Stallman inizia a sviluppare GNU
1984 Lo scrittore e saggista Giuseppe Fava viene assassinato da Cosa nostra
1980 La Hewlett-Packard annuncia la messa in vendita del suo primo personal computer
1976 La Cambogia viene ribattezzata Campuchea Democratica
1974 Si registra temperatura più alta mai rilevata in Antartide, di +15 °C nella stazione meteorologica neozelandese Vanda
1973 I Paesi Bassi riconoscono la Repubblica Democratica Tedesca
1972 Il presidente statunitense Richard Nixon ordina lo sviluppo del programma Space Shuttle
1968 Alexander Dubcek sale al potere, in Cecoslovacchia comincia la Primavera di Praga
1964 Papa Paolo VI incontra il Patriarca greco Atenagora I a Gerusalemme, è il primo incontro tra i capi della chiesa Cattolica e di quella Ortodossa dal 1439
1960 Il diretto Sondrio-Milano deraglia presso Arcore a causa della nebbia e di lavori sulla linea. Il bilancio è di 17 morti e 139 feriti
1956 Elvis Presley registra Heartbreak Hotel
1945 L'Unione Sovietica riconosce il nuovo governo filo-sovietico della Polonia
1944 Il Daily Mail diventa il primo quotidiano transoceanico
1940 Negli Stati Uniti la radio FM viene dimostrata per la prima volta alla FCC
1933 A San Francisco (USA) inizia la costruzione del Golden Gate Bridge
1925 Nellie Tayloe Ross diventa la prima donna governatrice di uno Stato degli USA
1919 Viene fondato in Germania il nazionalsocialismo. Adolf Hitler vi aderisce nel 1921
1914 La Ford annuncia una giornata lavorativa di 8 ore e uno stipendio minimo di 5 dollari al giorno
1911 Inaugurazione del Bioparco di Roma
1909 La Colombia riconosce l'indipendenza di Panama
1900 Il leader irlandese John Edward Redmond incita alla rivolta contro il governo britannico
1896 Un giornale austriaco riporta la notizia della scoperta, fatta da Wilhelm Conrad Röntgen, di un tipo di radiazione in seguito nota come raggi X
1895 Affare Dreyfus: l'ufficiale francese Alfred Dreyfus viene ingiustamente degradato e condannato all'ergastolo sull'Isola del Diavolo nella Guyana, per presunto spionaggio a favore della Germania. Verrà scagionato solo nel 1906
1846 La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti vota per cessare la condivisione del Territorio dell'Oregon con il Regno Unito
1781 Guerra d'indipendenza americana: Richmond (Virginia) viene incendiata dalle forze navali britanniche guidate da Benedict Arnold
1759 George Washington sposa Martha Dandridge Custis
1675 Battaglia di Colmar, l'esercito francese sconfigge l'esercito brandeburghese
1554 Grande incendio di Eindhoven (Paesi Bassi)
1527 Martirio di Felix Manz, un anabattista svizzero
1500 Il duca Ludovico il Moro conquista Milano
1484 Il Papa Innocenzo VIII emana la bolla pontificia Summis desiderantes affectibus, atto di condanna dell'astrologia
1477 Battaglia di Nancy, Carlo il Temerario viene ucciso, la Borgogna diventa parte della Francia
1463 Il poeta François Villon viene bandito da Parigi
Santi del giorno
Sant'Amata della Tebaide (Amma Talida), vergine
Sant'Amelia di Gerona, vergine e martire
Sant'Astolfo, monaco e vescovo
San Carlo di Sant'Andrea, passionista
San Convoione, abate di Redon
San Deogratias, vescovo
Sant'Edoardo il Confessore, re
Santa Emiliana, vergine
Santa Eudocia di Leušino, religiosa (Chiesa ortodossa russa)
Santa Genoveva Torres Morales, fondatrice delle Suore del Sacro Cuore di Gesù e dei Santi Angeli
San Gerlaco di Valkenburg, eremita
San Giovanni Nepomuceno Neumann, vescovo
Santa Sincletica, monaca
Beato Dionisio Ammalio, mercedario
Beati Francesco Peltiere, Giacomo Ledoyen e Pietro Tessier, sacerdoti e martiri
Beata Marcelina Darowska (Maria Marcellina dell'Immacolata Concezione), fondatrice delle Suore dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Beata Maria Repetto, religiosa
Beato Pietro Bonilli, presbitero e fondatore delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto