Addio a Gino Paoli, aveva 91 anni - Cantautore, musicista ed ex politico italiano. Considerato uno dei maggiori esponenti della musica leggera. "Questa notte Gino ci ha lasciato in serenità e circondato dall'affetto dei suoi cari", dichiara la famiglia Paoli in una nota in cui chiede la massima riservatezza
Almanacco del giorno
Si 'a guerra se perde l'ha perduta 'o popolo; e si se vence, l'hanno vinciuta 'e prufessure.
(Eduardo De Filippo)
Notizie in tempo reale
Gli Stati Uniti stanno negoziando con se stessi. Così un portavove militare iraniano, secondo quanto riportato dai media statali, dopo l'annuncio del presidente Usa Trump di contatti con Teheran per tentare un accordo su un piano di cessate il fuoco in 15 punti.
"Chi si autoproclama superpotenza globale si sarebbe già tirato fuori da questo pasticcio se avesse potuto. Non mascherate la vostra sconfitta come un accordo", dichiara Zolfaqari. "I vostri conflitti interni sono arrivati al punto da negoziare con voi stessi?".
Pioggia di razzi su Israele da parte di Hezbollah che afferma di aver lanciato 30 razzi dall'alba, colpendo la caserma di Birya nell'Alta Galilea (nord). I miliziani sciiti libanesi pro-Iran, in una dichiarazione diffusa dai media locali, hanno riferito di aver intercettato ieri sera un aereo di combattimento israeliano nel sud del Libano.
Da parte sua, l'Idf ha invece dichiarato di aver ucciso diversi esponenti di Hezbollah, anche un militante armato di lanciarazzi nel corso di operazioni di terra nel Libano meridionale.
Il Regno Unito sta valutando l'invio di una nave nello Stretto di Hormuz per contrastare la minaccia delle mine navali da parte dell'Iran.
Lo riferiscono funzionari della Difesa britannica al Times, secondo cui il piano prevede l'impiego di una unità militare della Royal Navy o di un'imbarcazione commerciale noleggiata.
L'operazione si inserirebbe in una missione con la partecipazione di Francia, Usa e altri Paesi imprecisati.
L'Organizzazione iraniana per l'energia atomica ha dichiarato che gli Stati Uniti e Israele hanno attaccato la zona circostante la centrale nucleare di Bushehr.
E' quanto riporta l'agenzia statale iraniana Irna.
L'attacco non avrebbe tuttavia causato vittime né danni all'impianto nucleare.
"Voglio rinnovare l'appello per il cessate il fuoco, per lavorare per la pace, ma non con le armi, con il dialogo, cercando veramente una soluzione per tutti". Lo dice Leone XIV lasciando Castel Gandolfo.
"Adesso aumenta l'odio, la violenza è sempre peggio, più di un milione di sfollati, tanti morti. Vogliamo pregare per la pace, ma invito tutte le autorità a lavorare veramente con il dialogo per risolvere i problemi".
Le dimissioni di Delmastro e Bartolozzi sono "tardive", perché "avrebbero già dovuto essere pretese" dalla premier.
Lo dice la segretaria Pd, Elly Schlein.
"Mi sembra che siano capri espiatori facili di una sconfitta che è tutta di Giorgia Meloni", aggiunge Schlein.
La premier "ha guidato in modo aggressivo la campagna elettorale, delegittimando costantemente la magistratura. Si deve prendere le sue responsabilità su questa campagna".
Il tasso di approvazione di Trump è al livello più basso da quando è tornato alla Casa Bianca, soprattutto per l'impennata dei prezzi dei carburanti e la disapprovazione della guerra in Iran
E' quanto emerge da un sondaggio Reuters/Ipsos condotto negli ultimi quattro giorni.
Solo il 36% degli americani approva l'operato di Trump, in calo rispetto al 40% registrato dallo stesso sondaggio una settimana prima.
La premier Meloni "esprime apprezzamento per la scelta del sottosegretario alla Giustizia Delmastro e del capo di Gabinetto Bartolozzi di rimettere gli incarichi" e li ringrazia per il lavoro "svolto con dedizione".
Meloni inoltre "auspica che, sulla medesima linea di sensibilità istituzionale, analoga scelta sia condivisa dal ministro del Turismo Santanchè".
E quanto riferisce una nota di Palazzo Chigi.
Il decreto legge dell'11 marzo "ribadisce la volontà del governo di realizzare l'opera, e conferma la completa copertura finanziaria della stessa". Così l'amministratore delegato dello Stretto di Messina Ciucci, in audizione alla commissione Ambiente del Senato.
E aggiunge: "Considerate le procedure previste dal Dl in esame e le attività svolte e in corso, si ritiene che l'iter approvativo possa essere completato entro la fine dell'estate 2026, potendo così avviare la fase realizzativa nell' ultimo trimestre dell'anno".
La Russia è pronta a partecipare agli sforzi di mediazione nella guerra in corso in Medioriente. "Mosca sta comunicando questioni e valutazioni a Teheran", ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Lavrov.
I Paesi in prima fila nella mediazione tra Iran e Usa sono Turchia, Egitto e Pakistan. Mosca "non è indifferente" a quanto sta accadendo tra Iran e i suoi vicini, dice Lavrov.Un ultimatum e l'uso della forza non aiutano gli interessi del Medioriente.E col conflitto è a rischio la sicurezza energetica globale.
Dopo le dimissioni del sottosegretario alla Giustizia, Delmastro, lascia l'incarico anche la capo di gabinetto del ministro Nordio, Bartolozzi.
E' quanto si apprende da fonti parlamentari qualificate.
Entrambi erano stati a colloquio con Nordio al ministero della Giustizia.
"Pur non avendo fatto niente di scorretto, ho commesso una leggerezza a cui ho rimediato non appena ne ho avuto contezza. Me ne assumo la responsabilità, nell'interesse della Nazione".
Così il sottosegretario alla Giustizia, Delmastro, in una nota in cui annuncia le proprie dimissioni.
A colloquio con il ministro Nordio, assieme a Delmastro, anche la capo di gabinetto, Bartolozzi.
Forze russe hanno colpito il centro di Leopoli con droni, danneggiando un sito patrimonio dell'Unesco. Lo riferisce Rbc-ucraina, citando il sindaco della città Andriy Sadovy e il capo dell' amministrazione regionale Kozytsky.
"C'è stato un attacco nella parte centrale della città, e dalle prime informazioni un sito patrimonio dell'Unesco è stato danneggiato", si legge nella dichiarazione di Kozytsky, aggiungendo che almeno due persone sono rimaste gravemente ferite.
Due persone, un uomo di 71 anni, e una donna di 53 sono state arrestate dai Carabinieri di Lecce per violenza sessuale aggravata, produzione e detenzione di materiale pedopornografico.La vittima è la figlia di 8 anni dell'arrestata
Gli indagati avrebbero costretto la bambina a subire abusi sessuali da parte dell'uomo, ai quali avrebbe partecipato la madre, per poi documentare le violenze con foto e video. Sequestrati gli apparati informatici di entrambi.La bambina è ora in una comunità protetta.
La madre e il pedofilo sono in carcere.
Anche nel 2025 le donazioni di organo e i trapianti risultano in crescita in Italia: 2.164 donazioni (+3,2%) e 4.697 trapianti effettuati (+1,2%).
Aumenta, nei dati del Centro nazionale trapianti, il numero di chi nega il consenso alla donazione al momento di rinnovare la carta d'identità. Sono soprattutto i 18-30enni a rifiutarsi.
Veneto, Toscana e Piemonte le Regioni con più donatori, ampiamente sopra la media nazionale. Molto sotto ma in crescita Basilicata, Puglia e Campania.
Bambino parla col 118e salva la mamma
Un bambino di 4 anni parla al telefono con i sanitari e salva la vita della madre, priva di sensi per aver inalato monossido di carbonio .E' accaduto ad Adria (Rovigo), dove il 118si è attivato dopo la chiamata del datore di lavoro della donna, preoccupato per non averla vista arrivare in ufficio.
I medici hanno chiamato a casa dove ha risposto il bimbo e hanno subito capito la situazione. La casa è stata messa in sicurezza, mentre madre e figlio sono stati portati in ospedale in tempo utile per evitare una tragedia.
"Non ci siamo intestati una vittoria e siamo pronti a tornare sugli otto punti da cui siamo partiti il 5 marzo del 2025 nell'incontro a Palazzo Chigi. Vogliamo lavorare con il ministero e con gli avvocati sulle riforme necessarie per l'efficienza della giustizia". Così il segretario generale Anm Maruotti.
"L'Anm-dice Maruotti-, non è un attore politico. ma è sempre intervenuta nel dibattito pubblico sui temi della giustizia e, come in questa occasione referendaria, evitando una contrapposizione frontale".
"Ho preso a morsi la vita", era il suo motto. Grandi amori e passioni. Sposato con Paola Penzo dal 1991: modenese, autrice di alcuni suoi brani. Con lei ha avuto tre figli: l'ultimo nel 2000.
Gino Paoli ci lascia con dei ricordi musicali e poetici di puro romanticismo ma anche tormento e dolore. Dalla prima moglie, Anna Fabbri, ebbe un figlio, Giovanni, morto nel 2025 per infarto.
Aveva un proiettile nel petto, vicino al cuore, dopo aver tentato il suicidio per Stefania Sandrelli con un colpo di pistola, che non toccò organi vitali.
Notizie in tempo reale! Ore 08:36
Iran a Usa: Negoziate con voi stessi
Gli Stati Uniti stanno negoziando con se stessi. Così un portavove militare iraniano, secondo quanto riportato dai media statali, dopo l'annuncio del presidente Usa Trump di contatti con Teheran per tentare un accordo su un piano di cessate il fuoco in 15 punti.
Chi si autoproclama superpotenza globale si sarebbe già tirato fuori da questo pasticcio se avesse potuto. Non mascherate la vostra sconfitta come un accordo, dichiara Zolfaqari. I vostri conflitti interni sono arrivati al punto da negoziare con voi stessi?.
Ore 08:00
Libano, Hezbollah: 30 razzi su Israele
Pioggia di razzi su Israele da parte di Hezbollah che afferma di aver lanciato 30 razzi dall'alba, colpendo la caserma di Birya nell'Alta Galilea (nord). I miliziani sciiti libanesi pro-Iran, in una dichiarazione diffusa dai media locali, hanno riferito di aver intercettato ieri sera un aereo di combattimento israeliano nel sud del Libano.
Da parte sua, l'Idf ha invece dichiarato di aver ucciso diversi esponenti di Hezbollah, anche un militante armato di lanciarazzi nel corso di operazioni di terra nel Libano meridionale.
Ore 07:00
Mine Stretto Hormuz, Gb verso invio nave
Il Regno Unito sta valutando l'invio di una nave nello Stretto di Hormuz per contrastare la minaccia delle mine navali da parte dell'Iran.
Lo riferiscono funzionari della Difesa britannica al Times, secondo cui il piano prevede l'impiego di una unità militare della Royal Navy o di un'imbarcazione commerciale noleggiata.
L'operazione si inserirebbe in una missione con la partecipazione di Francia, Usa e altri Paesi imprecisati.
Ore 23:00
Iran: raid vicino a centrale nucleare
L'Organizzazione iraniana per l'energia atomica ha dichiarato che gli Stati Uniti e Israele hanno attaccato la zona circostante la centrale nucleare di Bushehr.
È quanto riporta l'agenzia statale iraniana Irna.
L'attacco non avrebbe tuttavia causato vittime né danni all'impianto nucleare.
Ore 22:25
Papa: tutti lavorino per dialogo e pace
Voglio rinnovare l'appello per il cessate il fuoco, per lavorare per la pace, ma non con le armi, con il dialogo, cercando veramente una soluzione per tutti. Lo dice Leone XIV lasciando Castel Gandolfo.
Adesso aumenta l'odio, la violenza è sempre peggio, più di un milione di sfollati, tanti morti. Vogliamo pregare per la pace, ma invito tutte le autorità a lavorare veramente con il dialogo per risolvere i problemi.
Ore 21:50
Schlein: referendum sconfitta di Meloni
Le dimissioni di Delmastro e Bartolozzi sono tardive, perché avrebbero già dovuto essere pretese dalla premier.
Lo dice la segretaria Pd, Elly Schlein.
Mi sembra che siano capri espiatori facili di una sconfitta che è tutta di Giorgia Meloni, aggiunge Schlein.
La premier ha guidato in modo aggressivo la campagna elettorale, delegittimando costantemente la magistratura. Si deve prendere le sue responsabilità su questa campagna.
Ore 21:16
Sondaggio Usa: gradimento Trump al 36%
Il tasso di approvazione di Trump è al livello più basso da quando è tornato alla Casa Bianca, soprattutto per l'impennata dei prezzi dei carburanti e la disapprovazione della guerra in Iran
È quanto emerge da un sondaggio Reuters/Ipsos condotto negli ultimi quattro giorni.
Solo il 36% degli americani approva l'operato di Trump, in calo rispetto al 40% registrato dallo stesso sondaggio una settimana prima.
Ore 20:18
Meloni auspica dimissioni di Santanchè
La premier Meloni esprime apprezzamento per la scelta del sottosegretario alla Giustizia Delmastro e del capo di Gabinetto Bartolozzi di rimettere gli incarichi e li ringrazia per il lavoro svolto con dedizione.
Meloni inoltre auspica che, sulla medesima linea di sensibilità istituzionale, analoga scelta sia condivisa dal ministro del Turismo Santanchè.
E quanto riferisce una nota di Palazzo Chigi.
Ore 20:00
Ponte Stretto, via a lavori a fine 2026
Il decreto legge dell'11 marzo ribadisce la volontà del governo di realizzare l'opera, e conferma la completa copertura finanziaria della stessa. Così l'amministratore delegato dello Stretto di Messina Ciucci, in audizione alla commissione Ambiente del Senato.
E aggiunge: Considerate le procedure previste dal Dl in esame e le attività svolte e in corso, si ritiene che l'iter approvativo possa essere completato entro la fine dell'estàte 2026, potendo così avviare la fase realizzativa nell' ultimo trimestre dell'anno.
Ore 19:18
Iran, Mosca: Parteciperemo a mediazione
La Russia è pronta a partecipare agli sforzi di mediazione nella guerra in corso in Medioriente. Mosca sta comunicando questioni e valutazioni a Teheran, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Lavrov.
I Paesi in prima fila nella mediazione tra Iran e Usa sono Turchia, Egitto e Pakistan. Mosca non è indifferente a quanto sta accadendo tra Iran e i suoi vicini, dice Lavrov.Un ultimatum e l'uso della forza non aiutano gli interessi del Medioriente.E col conflitto è a rischio la sicurezza energetica globale.
Ore 18:42
Lascia Bartolozzi, capo gabinetto Nordio
Dopo le dimissioni del sottosegretario alla Giustizia, Delmastro, lascia l'incarico anche la capo di gabinetto del ministro Nordio, Bartolozzi.
È quanto si apprende da fonti parlamentari qualificate.
Entrambi erano stati a colloquio con Nordio al ministero della Giustizia.
Ore 18:05
Delmastro si dimette da sottosegretario
Pur non avendo fatto niente di scorretto, ho commesso una leggerezza a cui ho rimediato non appena ne ho avuto contezza. Me ne assumo la responsabilità, nell'interesse della Nazione.
Così il sottosegretario alla Giustizia, Delmastro, in una nota in cui annuncia le proprie dimissioni.
A colloquio con il ministro Nordio, assieme a Delmastro, anche la capo di gabinetto, Bartolozzi.
Ore 17:30
Leopoli, droni colpiscono sito Unesco
Forze russe hanno colpito il centro di Leopoli con droni, danneggiando un sito patrimonio dell'Unesco. Lo riferisce Rbc-ucraina, citando il sindaco della città Andriy Sadovy e il capo dell' amministrazione regionale Kozytsky.
C'è stato un attacco nella parte centrale della città, e dalle prime informazioni un sito patrimonio dell'Unesco è stato danneggiato, si legge nella dichiarazione di Kozytsky, aggiungendo che almeno due persone sono rimaste gravemente ferite.
Ore 16:25
Abusi su bimba 8anni, arrestata la madre
Due persone, un uomo di 71 anni, e una donna di 53 sono stàte arrestàte dai Carabinieri di Lecce per violenza sessuale aggravata, produzione e detenzione di materiale pedopornografico.La vittima è la figlia di 8 anni dell'arrestata
Gli indagati avrebbero costretto la bambina a subire abusi sessuali da parte dell'uomo, ai quali avrebbe partecipato la madre, per poi documentare le violenze con foto e video. Sequestrati gli apparati informatici di entrambi.La bambina è ora in una comunità protetta.
La madre e il pedofilo sono in carcere.
Ore 15:30
Nel 2025 più organi donati e trapianti
Anche nel 2025 le donazioni di organo e i trapianti risultano in crescita in Italia: 2.164 donazioni (+3,2%) e 4.697 trapianti effettuati (+1,2%).
Aumenta, nei dati del Centro nazionale trapianti, il numero di chi nega il consenso alla donazione al momento di rinnovare la carta d'identità. Sono soprattutto i 18-30enni a rifiutarsi.
Veneto, Toscana e Piemonte le Regioni con più donatori, ampiamente sopra la media nazionale. Molto sotto ma in crescita Basilicata, Puglia e Campania.
Ore 15:00
Bambino parla col 118 e salva la mamma
Bambino parla col 118e salva la mamma
Un bambino di 4 anni parla al telefono con i sanitari e salva la vita della madre, priva di sensi per aver inalato monossido di carbonio .È accaduto ad Adria (Rovigo), dove il 118si è attivato dopo la chiamata del datore di lavoro della donna, preoccupato per non averla vista arrivare in ufficio.
I medici hanno chiamato a casa dove ha risposto il bimbo e hanno subito capito la situazione. La casa è stata messa in sicurezza, mentre madre e figlio sono stati portati in ospedale in tempo utile per evitare una tragedia.
Ore 14:30
Anm: Pronti a lavorare con il governo
Non ci siamo intestati una vittoria e siamo pronti a tornare sugli otto punti da cui siamo partiti il 5 marzo del 2025 nell'incontro a Palazzo Chigi. Vogliamo lavorare con il ministero e con gli avvocati sulle riforme necessarie per l'efficienza della giustizia. Così il segretario generale Anm Maruotti.
L'Anm-dice Maruotti-, non è un attore politico. ma è sempre intervenuta nel dibattito pubblico sui temi della giustizia e, come in questa occasione referendaria, evitando una contrapposizione frontale.
Ore 13:40
Sapore di sale, il melanconico Paoli
Ho preso a morsi la vita, era il suo motto. Grandi amori e passioni. Sposato con Paola Penzo dal 1991: modenese, autrice di alcuni suoi brani. Con lei ha avuto tre figli: l'ultimo nel 2000.
Gino Paoli ci lascia con dei ricordi musicali e poetici di puro romanticismo ma anche tormento e dolore. Dalla prima moglie, Anna Fabbri, ebbe un figlio, Giovanni, morto nel 2025 per infarto.
Aveva un proiettile nel petto, vicino al cuore, dopo aver tentato il suicidio per Stefania Sandrelli con un colpo di pistola, che non toccò organi vitali.
Cosa accadde oggi
2015 Una coalizione di nazioni arabe guidata dall'Arabia Saudita interviene militarmente nello Yemen per contrastare l'offensiva degli Huthi.
2011 Lancio della console Nintendo 3DS in Europa
2005 Il prototipo IBM Blue Gene/L diventa il più potente computer del pianeta
2004 Grecia: Cerimonia di accensione della fiaccola olimpica, nel sito archeologico dell'antica Olimpia
2004 Una mozione di condanna di Israele del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per l'uccisione dello sceicco Ahmed Yassin è bloccata dal veto degli Stati Uniti
2001 Entrano in vigore gli Accordi di Schengen per Danimarca, Finlandia e Svezia, nonché Islanda e Norvegia (che non fanno parte dell'UE)
1996 L'UE vieta l'esportazione di carne bovina inglese dopo i casi di encefalopatia spongiforme
1995 Ward Cunningham crea il Portland Pattern Repository (o PPR), il primo software wiki
1993 S. Ueda e H. Kaneda scoprono l'asteroide 7303
1993 Scoperta la Cometa Shoemaker-Levy 9 dagli astronomi Eugene e Carolyn Shoemaker e da David H. Levy. L'anno successivo la cometa si distruggerà sul pianeta Giove
1992 Il cosmonauta Sergej Konstantinovic Krikalëv rientra sulla terra dopo dieci mesi trascorsi sulla stazione spaziale Mir
1979 Completata la realizzazione del primo space shuttle orbitante pienamente funzionale, il Columbia, allo John F. Kennedy Space Center
1975 Faysal dell'Arabia Saudita viene ucciso da un nipote affetto da turbe mentali. Gli succede il principe Khalid
1971 L'esercito pakistano invade il Bangladesh
1971 C. J. van Houten, I. van Houten-Groeneveld e T. Gehrels scoprono gli asteroidi 1873 Agenor, 5408 Thé, 6072 Hooghoudt, 6616 Plotinos, 6617 Boethius, 6673 Degas, 6751 van Genderen, 7148 Reinholdbien, 7211 Xerxes, 7314 Pevsner, 7624 Gluck, 7690 Sackler e 7972 Mariotti
1969 Amsterdam: John Lennon e Yoko Ono iniziano il bed-in per la pace (terminerà il 31 marzo)
1965 Martin Luther King guida una marcia di sostenitori dei diritti civili da Selma (Alabama) al Campidoglio di Montgomery (Alabama)
1961 Viene lanciata con successo la capsula russa Korabl 5 in un volo di prova con un cagnolino ed un manichino di un cosmonauta
1960 In Italia comincia il Governo Tambroni
1959 Nella striscia giornaliera dei Peanuts nasce Sally, la sorella minore di Charlie Brown
1957 Alle 18:46 a Roma si firma il trattato istitutivo del Mercato comune europeo (MEC): ne fanno parte Germania Ovest, Francia, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo
1955 Stati Uniti: dichiarazione di oscenità per Urlo di Allen Ginsberg
1954 Esce l'enciclica di Pio XII Sacra Virginitas (sulla consacrata verginità)
1947 Esplosione in una miniera di carbone in Illinois: 111 morti
1944 Si conclude con un fallimento per le Forze Alleate la terza battaglia di Montecassino
1941 La Jugoslavia firma un patto di alleanza con le Potenze dell'Asse. Uscirà dal patto dopo due soli giorni a causa delle massicce proteste interne suscitate da questa scelta impopolare.
1935 Marguerite Laugier scopre l'asteroide 2677 Joan
1934 Elezioni politiche in Italia
1933 Karl Reinmuth scopre l'asteroide 1587 Kahrstedt
1925 Londra: l'ingegnere scozzese John Logie Baird inventa la televisione che sarà disponibile solo dal 2 ottobre dell'anno stesso
1924 La Grecia si proclama repubblica
1918 La Bielorussia si proclama indipendente
1916 G. N. Neujmin scopre l'asteroide 824 Anastasia
1911 Incendio della fabbrica Triangle di New York, nella quale morirono 146 operai, in maggioranza donne.
1901 La Mercedes consegue la sua prima vittoria in una gara automobilistica a Nizza (Francia)
1895 Il poeta cubano José Martí pubblica il Manifesto di Montecristi, proclamando l'indipendenza cubana
1889 Menelik II, signore dello Scioà, occupa le regioni di Tigrè e Amhara con il supporto e il beneplacito dell'Italia e assume il titolo di Imperatore d'Etiopia
1886 Genova: esce il primo numero del quotidiano Il secolo XIX
1876 Agostino Depretis diventa Presidente del Consiglio del Regno d'Italia per la prima volta
1857 Leon Scott brevetta il fonoautografo, antenato del fonografo e del grammofono
1848 Bassano del Grappa comincia una breve esperienza rivoluzionaria (contro il Regno Lombardo Veneto), conclusa il 5 giugno con la rioccupazione austriaca
1812 La Grecia dichiara la sua indipendenza dall'Impero Ottomano: inizia la Guerra greca di indipendenza
1811 Il poeta romantico Percy Bysshe Shelley viene espulso da Oxford per la pubblicazione dell'opuscolo La necessità dell'ateismo
1807 Con lo Slave Trade Act viene abolita la tratta degli schiavi nell'Impero britannico
1802 Firma del Trattato di Amiens che sancisce la pace tra Francia e Gran Bretagna
1798 Londra, Richard Trevithich applica alle sue carrozze la macchina a vapore di Watt creando il primo veicolo senza trazione animale
1753 Voltaire lascia la corte di Federico II di Prussia
1745 Viene inaugurata la cappella della Madonna di Loreto nella chiesa di San Pantalon
1655 Titano, il più grande satellite di Saturno è scoperto da Christian Huygens
1637 La città di Genova è consacrata a Maria Santissima
1634 Viene fondata la colonia del Maryland
1552 Guru Amar Das diventa il terzo Guru del Sikhismo
1522 Inigo de Recalde de Loyola smette le vesti di cavaliere per iniziare il suo noviziato. Prenderà il nome di Ignazio di Loyola e fonderà i Gesuiti
1479 Venezia conclude la pace con l'Impero ottomano perdendo tutti i propri possedimenti in Grecia
1436 Papa Eugenio IV consacra la chiesa di Santa Maria del Fiore a Firenze
1409 Apre il Concilio di Pisa
1306 Roberto I di Scozia (Robert Bruce) diviene re di Scozia
Santi del giorno
Annunciazione del Signore
Sant'Aroldo di Gloucester, martire
San Disma, il buon ladrone
San Dula di Nicomedia, martire
Sant'Ermelando, abate di Aindre
Sant'Everardo di Nellemburg, monaco
Sant'Isacco, patriarca
Santa Lucia Filippini, fondatrice delle Maestre pie Filippini
Santa Margherita di Clitherow, martire in Inghilterra
Santa Maryam Sultanah Danil Ghattas (Maria Alfonsina), fondatrice delle Suore del Santo Rosario di Gerusalemme dei latini
Santa Matrona di Tessalonica, martire
San Mona di Milano, vescovo
San Nicodemo da Cirò (o di Mammola), asceta
San Pelagio di Laodicea, vescovo
San Pietro Formica, mercedario
San Procopio di Sázava, abate, patrono della Repubblica Ceca
San Quirino di Tegernsee, martire
San Riccardo di Pontoise, martire
San Roberto di Bury St. Edmund's, fanciullo, martire
Beato Andrea Laurenzo, francescano
Beato Andrea Zadeja, sacerdote e martire
Beato Arnaldo de Amer, mercedario
Beato Francesco Bruno, francescano
Beato Giacomo Bird, martire
Beato Guglielmo di Norwichfanciullo
Beato Hilary Pawel Januszewski (Pawel), sacerdote e martire