S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (18,30°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Per concludere, insegnate al vostro allievo ad amare tutti gli uomini, anche quelli che disprezzano i loro simili; fate in modo che non si rinchiuda in nessuna classe sociale, ma si ritrovi in tutte; dinanzi a lui parlate del genere umano con tenerezza, con pietà, ma giammai con disprezzo. O uomo, non disonorare l'uomo.
(Jean-Jacques Rousseau)

 

 

Notizie in tempo reale


Il giornalista di Forbes, Serghei Mingazov, é stato arrestato in Russia per "diffusione di false notizie sulle forze armate", accusa introdotta nel codice penale russo, nel 2022 poco dopo l'avvio del conflitto in Ucraina. Lo riportano media russi, citando il suo avvocato. Su Fb, il legale ha riferito che Mingazov è accusato di aver condiviso sul suo canale Telegram un post riguardante la scoperta delle fosse comuni a Bucha, in Ucraina nel 2022. Il giornalista è ora detenuto a Khabarovsk, nell'estremo oriente russo.
Vincenzo Mollica, giornalista, scrittore, autore e conduttore radiotelevisvo riceverà il David Speciale alla 69esima edizione dei Premi David di Donatello. Il premio sarà assegnato il 3 maggio durante la cerimonia in diretta su Rai1 "Da oltre quarant'anni, Mollica racconta con passione e sobrietà, entusiasmo e competenza, il mondo dello spettacolo in Italia - ha dichiarato Piera Detassis, presidente e direttrice artistica Accademia Cinema Italiano-Il suo stile unico, l'empatia, la sua arte dell'intervista sono un esempio" per i giornalisti.
Cina e Usa dovrebbero essere "partner, non rivali". Così il presidente cinese, Xi Jinping, incontrando a Pechino il segretario di Stato Usa, Blinken. "La Cina è lieta di vedere gli Usa come un Paese ottimista, aperto e prospero. Ci auguriamo che anche gli Usa vedano lo sviluppo della Cina in una luce positiva e costruttiva". "Una volta risolta questa questione fondamentale, le relazioni sino-americane miglioreranno veramente. Si stabilizzeranno, miglioreranno e andranno avanti", ha aggiunto Xi.
Un egiziano di 19 anni è stato arrestato per aver colpito con un bastone un addetto alla sicurezza della Brigata Ebraica a margine della manifestazione del 25 aprile a Milano. Denunciati anche otto nordafricani che erano con lui, tutti slegati dalla manifestazione pro Palestina tenuta a piazza Duomo. Il 19enne era vicino a un fast food quando si è scagliato contro la Brigata Ebraica, con calci, pugni e l'asta di una bandiera.Denunciati tutti per istigazione a delinquere per discriminazione razziale e religiosa.
Estendere a 10-15 anni, dagli attuali 4, la ripartizione delle detrazioni del superbonus. A chiederlo sono diversi emendamenti bipartisan al decreto, presentati alla Commissione Finanze del Senato. Si prevede, per le spese sostenute nel 2023, la possibilità di ripartire la detrazione in "dieci quote annuali di pari importo". La Lega propone di coinvolgere i Comuni nei controlli, destinando loro il 50% dello somme eventualmente incassate.
Oggi si celebra la Giornata internazionale della memoria del disastro di Chernobyl. Era il 26 aprile 1986 quando si verificò una terribile esplosione nella centrale nucleare ucraina, che provocò una vasta nube radioattiva. L'Onu lo ha definito il più grande incidente nucleare della storia, stimando 4mila morti e 116mila sfollati. Quel disastro causato da un guasto al reattore numero 4 ha cambiato il corso della storia e di intere generazioni. Su Rai Scuola alle 18 uno spazio per ricordare la Giornata.
Un civile israeliano è rimasto ucciso a seguito del lancio di un missile anticarro dal Libano, sull'area del Monte Dov. Lo hanno riferito le Forze di difesa israeliane (Idf). L'uomo è stato colpito mentre guidava un camion. Intanto, media libanesi hanno fatto sapere di intensi bombardamenti israeliani nelle ultime ore nel sud del Libano, nel settore delle Fattorie di Shebaa, parte orientale del fronte di guerra con Hezbollah. Non si parla di vittime, ma diverse abitazioni sono state danneggiate.
Sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale promosso da Fisal-Confail. Tra i motivi "contratti di categoria svantaggiosi", sicurezza sul lavoro. A Roma, lo stop che terminerà alle 12.30 non sta causando grossi problemi. Funzionano metro A, B/B1, e C, come pure il servizio ferrovia Termini-Centocelle Possibili riduzioni o stop per bus, tram Lo comunica Roma servizi per mobilità. A Milano, Atm riferisce che restano aperte le linee M1, M2, M3 e M4, chiusa M5 fino alle 12.45.Bus e tram in servizio.
L'Egitto si sta preparando all'operazione israeliana a Rafah. Lo riferisce il quotidiano qatariota Al-Arabi Al-Jadid affermando che sono state impartite istruzioni a diversi settori nell'area del Canale di Suez e ai governatori del Sinai per aumentare il livello d'allerta. Le fonti hanno riferito al giornale che agli ospedali di quelle zone è stato chiesto di spostare gli interventi chirurgici programmati e di richiamare tutti i medici al lavoro. Una delegazione di 007 sarà in Israele per tentare di fermare operazione Rafah
Un alpinista francese di 47 anni è scivolato in un canale ripido del massiccio del Gran Paradiso, in Valle d'Aosta, ed è morto. L'incidente è avvenuto nella zona dell'Herbetet, vetta che culmina a 3.778 metri. A dare l'allarme alla Centrale unica del soccorso un amico che non lo aveva visto rientrare. Il corpo del 47enne è stato individuato dal Soccorso alpino valdostano intervenuto con un elicottero. L'uomo era partito da solo da Tignet, in Valsavarenche, dove è stata ritrovata la sua auto parcheggiata.
Un fine settimana con il Paese diviso a metà tra l'atteso forte aumento delle temperature e il maltempo con rischio di nubifragi. Anche per oggi prevista instabilità da Nord a Sud, con il maltempo che investirà principalmente il versante tirrenico. Insomma, si prevede che nel weekend si passerà dal freddo artico al caldo africano, e si toccheranno anche punte di 30 gradi all'ombra nel Centro-Sud, ovvero 10° C oltre le medie del periodo di aprile. Possibili precipitazioni anche intense nel Nord-Ovest.
Ucciso in strada con tre colpi di pistola durante la notte. E' avvenuto alla periferia di Milano, in via Varsavia. La vittima è un giovane slavo di 18 anni, avvicinato da alcuni uomini che hanno aperto il fuoco mentre si trovava a bordo di un furgone. Il 18enne è stato soccorso dai sanitari del 118e trasportato all'ospedale Policlinico, dove però è deceduto poco dopo. La Polizia di Stato ha avviato le indagini per chiarire il movente del delitto e risalire ai responsabili.
Il primo ministro svedese, Kristersson, ha annunciato che il suo Paese schiererà in Lettonia unità meccanizzate, tra cui carri armati CV90 e Leopard 2."Rafforzare la sicurezza della regione baltica è oggi ancor più urgente di quanto non lo fosse precedentemente", ha detto la premier lettone, Silina. L'annuncio dopo l'incontro dei due premier a Stoccolma. I due hanno convenuto che il sostegno all'Ucraina deve continuare senza soluzione di continuità e hanno chiesto ai Paesi europei maggiori sforzi in tal senso.
Il Segretario di Stato USA Blinken ha aperto l'incontro a Pechino con il suo omologo cinese Wang Yi presso la Diaoyutai State Guesthouse, esprimendo speranza per un miglioramento dei rapporti tra i due Paesi. Tuttavia, Wang Yi ha ricordato che il rapporto "si sta stabilizzando" ma che i disaccordi tra le due potenze e "i fattori negativi continuano ad aumentare". Blinken ha promesso chiarezza nelle discussioni, auspicando progressi su questioni concordate dai presidenti Biden e Xi Jinping.
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi e il suo omologo Usa, Antony Blinken si sono incontrati a Pechino, dando il via ai colloqui bilaterali. Lo riferiscono i media statali del Dragone.In agenda, tra gli altri punti, l'aggravarsi delle tensioni sul sostegno della Cina all'invasione russa dell'Ucraina e i dossier su Medio Oriente e Taiwan. Blinken avrà più incontri a porte chiuse con Wang e anche un pranzo di lavoro, per cercare di mantenere i progressi fatti nelle relazioni bilaterali nonostante le ampie divergenze.
Il rapper iraniano Toomaj Salehi è stato condannato a morte per il suo coinvolgimento nelle proteste che hanno travolto l'Iran nel 2022 in seguito alla morte della 22enne Mahsa Amini. Ne dà notizia il suo avvocato, intervistato dalla Cnn. "E' stato emesso un ordine per l'esecuzione di Toomaj Salehi" ha twittato il legale, Amir Raesian. Due giorni fa un tribunale di Isfahan ha annullato la decisione della Corte Suprema sul caso di Saleh, confermando il verdetto originale ed emettendo la massima pena, cioè quella capitale.
L'ufficio del procuratore del Guatemala ha ordinato una irruzione negli uffici di un'organizzazione internazionale non governativa alla quale hanno partecipato anche le autorità del Texas, nell'ambito di un'indagine su presunti abusi ai danni dei minori. Si è arrivati all'irruzione "in seguito ad un'indagine transnazionale di grande importanza, poiché riguarda azioni che potrebbero essere legate a violazioni e abusi contro i bambini guatemaltechi" ha affermato il procuratore Rafael Curruchiche in un video su X.
Il corpo senza vita di Rita Combi, 64enne di Nettuno, è stato ritrovato tra le campagne di borgo Bainsizza e borgo Santa Maria, nel territorio di Latina. L'allarme era scattato domenica e subito era iniziato il tam tam sui social per ritrovarla, anche perché aveva bisogno di terapia insulinica.Il suo caso era stato affrontato anche da "Chi l'ha visto?". La macchina dei soccorsi si è attivata giovedì 25 aprile, quando l'auto della donna è stata ritrovata tra le campagne pontine.Indagano gli investigatori guidati dal Questore Gargiulo.