Un'anima meschina, sottrattasi all'oppressione, opprimerà a sua volta.
(Fëdor Dostoevskij)
Notizie in tempo reale
A Luxor, sul Nilo, un incendio si è sviluppato sulla nave da crociera "Empress". Una sessantina gli italiani tra le 220 persone a bordo.
Tutti i connazionali sono in buone condizioni, spostati su altre navi, così come gli altri passeggeri.
La Farnesina e l'ambasciata italiana in Egitto monitorano la situazione.
Il Console d'Italia al Cairo si recherà sul posto per continuare a prestare la massima assistenza.
Il Napoli allunga in vetta, in attesa che giochi la Roma. Nell'anticipo della nona giornata infrasettimanale di Serie A, i partenopei hanno vinto a Lecce 0-1 e salgono a 21 punti. Salentini fermi a quota 6.
Occasioni per il Napoli con Politano (fuori) e Olivera (para Falcone).Ripresa. Il Lecce spreca un rigore (mano di Juan Jesus, revisione Var): MilinkovicSavic ipnotizza Camarda (56').Il Napoli passa con il colpo di testa di Anguissa su punizione di Neres (69'). La reazione del Lecce non basta.
Ondata di attacchi aerei israeliani a Gaza City. Lo riferiscono i media palestinesi. Al momento nessun commento ufficiale da parte dell'Idf. Almeno tre gli attacchi aerei, secondo la Difesa civile di Gaza. Media internazionali riportano di bombe vicino all'ospedale.
I raid arrivano dopo che le autorità israeliane avevano promesso di reagire all'attacco contro le proprie truppe nel Sud di Gaza e alla mancata restituzione dei corpi degli ostaggi ancora trattenuti.Il ministro israeliano della Difesa Katz avverte: "Hamas pagherà".
Un 23enne è morto mentre lavorava nei campi a Cavriana, nel Mantovano.
Secondo le prime informazioni, sarebbe rimasto incastrato in un macchinario agricolo. Inutili i soccorsi del 118, con ambulanza ed elisoccorso.
Sul luogo sono intervenuti i tecnici del servizio di prevenzione sicurezza negli ambienti di lavoro di Ats Val Padana, oltre ai Vigili del fuoco e ai Carabinieri.
Via libera definitivo dall'Aula della Camera al Ddl per la conversione in legge del decreto sulla riforma dell' esame di Stato per le superiori, che torna a chiamarsi 'esame di Maturità'.
Il provvedimento è stato approvato con 138 voti a favore, 91 contrari e 9 astenuti.
Si prevede che gli studenti debbano sostenere tutte le prove compresa quella orale per superare l'esame;saranno 4 le materie del colloquio, decise dal ministero a gennaio;commissioni d'esame costituite da 2 membri esterni, 2 interni.
Le convenzioni stipulate tra scuole e imprese non potranno più prevedere attività di formazione scuola-lavoro nelle lavorazioni ad elevato rischio per gli studenti. Lo prevede un provvedimento approvato dal Cdm in materia di formazione scuola-lavoro.
Contestualmente, l'Inail promuoverà nelle scuole campagne informative e progetti educativi sulla diffusione della cultura della salute e della sicurezza nell'ambito dell'insegnamento di Educazione civica.Ministro Valditara: formazione sia occasione crescita, no rischio
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il Decreto legge sulla Sicurezza sul lavoro.
Il Dl prevede, tra l'altro, per tutte le imprese in appalto e subappalto, il badge digitale di cantiere, una tessera di riconoscimento per i dipendenti dotata di un codice univoco anticontraffazione.
Scontri a fuoco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, fra militanti di Hamas e soldati dell'Idf.
Secondo Haaretz, i terroristi di Hamas hanno aperto il fuoco contro le forze dell'esercito israeliano, colpendo con cecchini e missili anticarro. E i militari dell'Idf hanno risposto.
Immediata la reazione del premier Netanyahu che ha dato l'ordine di effettuare subito raid sulla Striscia.Ha ordinato "all'esercito di effettuare immediatamente potenti attacchi su Gaza".
Cresce in Giamaica il terrore per l'arrivo sull'isola di Melissa, uragano di categoria 5. Il premier Holness prevede "devastazioni di massa". "Non abbiamo infrastrutture in grado di reggere un uragano di categoria 5". Senza elettricità in migliaia. Gli abitanti devono spostarsi velocemente in zone elevate e nei rifugi, ma non tutti lo fanno.
Melissa ha già fatto morti in Giamaica, Haiti e nella Repubblica Dominicana.
E' il secondo uragano più violento nella storia dell'Atlantico.Viene chiamata la "tempesta del secolo".
15.52
Hamas ha annunciato che oggi (alle 19 italiane) consegnerà il corpo di un altro ostaggio israeliano. Le Brigate Ezzedine al-Qassam "consegneranno il corpo di un prigioniero israeliano recentemente trovato in uno dei tunnel della Striscia di Gaza alle 20 ora di Gaza", hanno dichiarato su Telegram.
Sarebbe il sedicesimo corpo restituito sui 28 richiesti da Israele nell'ambito nell'accordo di cessate il fuoco. I resti consegnati ieri appartengono a un ostaggio riportato in Israele per la sepoltura alla fine del 2023.
Il Tribunale dei ministri ha disposto l'archiviazione del procedimento nei confronti dei ministri Nordio e Piantedosi e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Mantovano, indagati nell'ambito del caso Almasri.
L'archiviazione è conseguente al voto della Camera, con l'Aula che ha respinto la richiesta di autorizzazione. Il Collegio dispone l'archiviazione per mancanza della "condizione di procedibilità" nei confronti di soggetti per i quali l'autorizzazione è stata negata.
Il provvedimento è "irrevocabile".
"E' durato un'ora l'affettuoso incontro tra Salvini e Orban. Occasione per un punto sulla situazione internazionale".
Così una nota sul colloquio col premier ungherese al ministero a Roma.
"I temi come la pace, la dura critica al green deal e alle politiche suicide dell'Ue"."Massima sintonia su contrasto all'immigrazione clandestina". Salvini e Orban si sono soffermati davanti al plastico del Ponte sullo Stretto."Opera che crea aspettative e curiosità anche a livello internazionale". E Salvini lo ha invitato all'avvio dei cantieri.
Budapest sta lavorando ad un'asse antiUcraina con Bratislava e Praga, dopo che in Repubblica Ceca il nazionalista Babis ha vinto le elezioni.
"Penso che succederà" ha detto il suo consigliere.Sul suo account Orban ha fatto riferimento all'asse con lo slovacco Fico e il premier in pectore ceco."Nell'Europa centrale, il fronte pacifista sta crescendo. Con l'aggravarsi delle difficoltà economiche, s empre più nazioni si renderanno conto che la pace è l'unica strada", ha detto Orban.
Per l'Ucraina "credo ci voglia un grande coinvolgimento di tutta la comunità internazionale perché si possa arrivare a fare qualche passo verso la pace".
Lo ha detto il segretario di Stato vaticano card.Parolin a margine di un evento al Bambino Gesù-San Paolo fuori le Mura a Roma. "Qualche negoziato è in corso, magari non pubblico", dice; "Speriamo che questi contatti possano portare" a qualcosa. Credo che Pechino "abbia qualcosa da dire".Con Orban ieri "un bell'incontro". Posizioni lontane? "Cerchiamo di avvicinarle sempre più".
Tragico incidente a Fenegrò, vicino ad Appiano Gentile nel Comasco: Josep Martinez, 2°portiere dell'Inter, ha investito con la sua auto un 81enne su carrozzina elettrica. Secondo le prime ricostruzioni, l'anziano, forse per un malore, ha invaso la corsia opposta. Un impatto violentissimo.
Il giocatore si è fermato per prestare soccorso. Tempestivo l'arrivo dei sanitari, che hanno invano tentato di rianimare l'anziano, morto sul posto. Sotto choc Martinez. Annullata la conferenza stampa alla vigilia del match coi Viola
Si valuterà anche di spostare la Linea gialla, nella riunione del gabinetto di sicurezza israeliano convocata dopo le "violazioni" da parte di Hamas nella riconsegna dei corpi degli ostaggi.
Lo spostamento della Linea aumenterà il territorio di Gaza con truppe Idf.
I ministri di ultradestra Smotrich e Ben-Gvir hanno già chiesto a Netanyahu "un pacchetto di risposte energiche per garantire l'obiettivo centrale della guerra: la distruzione di Hamas e la rimozione della minaccia da Gaza".
Femminicidio a Castelnuovo del Garda, nel Veronese. Un uomo ha aggredito la compagna brasiliana uccidendola con colpi di coltello. L'allarme è stato lanciato da amici della vittima che non la sentivano più da sabato. Oggi la scoperta del corpo in casa.
L'uomo, anche lui brasiliano, si era già allontanato, ed è stato arrestato successivamente. Lei in passato lo aveva denunciato per maltrattamenti domestici, ma poi aveva ritirato la denuncia.
Mosca ha "ripetutamente affermato di non aver mai avuto e di non avere alcuna intenzione di attaccare alcuno Stato membro della Nato o dell'Ue". Così il ministro degli Esteri russo Lavrov, che ha proseguito: "Siamo pronti a sancirlo nelle future garanzie di sicurezza, ma i leader Ue non vogliono considerarle su una base veramente collettiva".
Lavrov ha quindi lamentato: "L'espansione della Nato non si ferma neanche per un minuto, nonostante tutti gli impegni assunti". Mosca non potrà permettere che l'Eurasia diventi "feudo Nato"
Nei primi nove mesi del 2025, le immatricolazioni di auto a benzina registrano -18,7%, calo che porta la quota di mercato dal 34,4 al 27,7%.
Il calo è maggiore per le auto diesel:
-24,7% e quota di mercato 9,3% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Continua la crescita di elettriche e ibride, che hanno rispettivamente il 16,1 e il 34,7% del mercato totale Ue.
In aumento anche le elettriche ibride plug-in: +6,9%.
Notizie in tempo reale! Ore 21:15
Nave in fiamme sul Nilo con 60 italiani
A Luxor, sul Nilo, un incendio si è sviluppato sulla nave da crociera Empress. Una sessantina gli italiani tra le 220 persone a bordo.
Tutti i connazionali sono in buone condizioni, spostati su altre navi, così come gli altri passeggeri.
La Farnesina e l'ambasciata italiana in Egitto monitorano la situazione.
Il Console d'Italia al Cairo si recherà sul posto per continuare a prestare la massima assistenza.
Ore 20:28
Serie A, 9° turno: Lecce-Napoli 0-1
Il Napoli allunga in vetta, in attesa che giochi la Roma. Nell'anticipo della nona giornata infrasettimanale di Serie A, i partenopei hanno vinto a Lecce 0-1 e salgono a 21 punti. Salentini fermi a quota 6.
Occasioni per il Napoli con Politano (fuori) e Olivera (para Falcone).Ripresa. Il Lecce spreca un rigore (mano di Juan Jesus, revisione Var): MilinkovicSavic ipnotizza Camarda (56').Il Napoli passa con il colpo di testa di Anguissa su punizione di Neres (69'). La reazione del Lecce non basta.
Ore 19:42
Media: raffica di raid israeliani a Gaza
Ondata di attacchi aerei israeliani a Gaza City. Lo riferiscono i media palestinesi. Al momento nessun commento ufficiale da parte dell'Idf. Almeno tre gli attacchi aerei, secondo la Difesa civile di Gaza. Media internazionali riportano di bombe vicino all'ospedale.
I raid arrivano dopo che le autorità israeliane avevano promesso di reagire all'attacco contro le proprie truppe nel Sud di Gaza e alla mancata restituzione dei corpi degli ostaggi ancora trattenuti.Il ministro israeliano della Difesa Katz avverte: Hamas pagherà.
Ore 19:25
23enne muore incastrato in macchinario
Un 23enne è morto mentre lavorava nei campi a Cavriana, nel Mantovano.
Secondo le prime informazioni, sarebbe rimasto incastrato in un macchinario agricolo. Inutili i soccorsi del 118, con ambulanza ed elisoccorso.
Sul luogo sono intervenuti i tecnici del servizio di prevenzione sicurezza negli ambienti di lavoro di Ats Val Padana, oltre ai Vigili del fuoco e ai Carabinieri.
Ore 18:49
Camera, ok a riforma Maturità: è legge
Via libera definitivo dall'Aula della Camera al Ddl per la conversione in legge del decreto sulla riforma dell' esame di Stato per le superiori, che torna a chiamarsi 'esame di Maturità'.
Il provvedimento è stato approvato con 138 voti a favore, 91 contrari e 9 astenuti.
Si prevede che gli studenti debbano sostenere tutte le prove compresa quella orale per superare l'esame;saranno 4 le materie del colloquio, decise dal ministero a gennaio;commissioni d'esame costituite da 2 membri esterni, 2 interni.
Ore 18:20
Scuola-lavoro, no se alto rischio alunni
Le convenzioni stipulate tra scuole e imprese non potranno più prevedere attività di formazione scuola-lavoro nelle lavorazioni ad elevato rischio per gli studenti. Lo prevede un provvedimento approvato dal Cdm in materia di formazione scuola-lavoro.
Contestualmente, l'Inail promuoverà nelle scuole campagne informative e progetti educativi sulla diffusione della cultura della salute e della sicurezza nell'ambito dell'insegnamento di Educazione civica.Ministro Valditara: formazione sia occasione crescita, no rischio
Ore 17:50
Cdm approva il Dl su Sicurezza lavoro
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il Decreto legge sulla Sicurezza sul lavoro.
Il Dl prevede, tra l'altro, per tutte le imprese in appalto e subappalto, il badge digitale di cantiere, una tessera di riconoscimento per i dipendenti dotata di un codice univoco anticontraffazione.
Ore 17:20
Netanyahu ordina massicci raid su Gaza
Scontri a fuoco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, fra militanti di Hamas e soldati dell'Idf.
Secondo Haaretz, i terroristi di Hamas hanno aperto il fuoco contro le forze dell'esercito israeliano, colpendo con cecchini e missili anticarro. E i militari dell'Idf hanno risposto.
Immediata la reazione del premier Netanyahu che ha dato l'ordine di effettuare subito raid sulla Striscia.Ha ordinato all'esercito di effettuare immediatamente potenti attacchi su Gaza.
Ore 16:35
Melissa avanza, è terrore in Giamaica
Cresce in Giamaica il terrore per l'arrivo sull'isola di Melissa, uragano di categoria 5. Il premier Holness prevede devastazioni di massa. Non abbiamo infrastrutture in grado di reggere un uragano di categoria 5. Senza elettricità in migliaia. Gli abitanti devono spostarsi velocemente in zone elevate e nei rifugi, ma non tutti lo fanno.
Melissa ha già fatto morti in Giamaica, Haiti e nella Repubblica Dominicana.
È il secondo uragano più violento nella storia dell'Atlantico.Viene chiamata la tempesta del secolo.
Ore 15:50
Hamas: alle 19 consegna un altro corpo
15.52
Hamas ha annunciato che oggi (alle 19 italiane) consegnerà il corpo di un altro ostaggio israeliano. Le Brigate Ezzedine al-Qassam consegneranno il corpo di un prigioniero israeliano recentemente trovato in uno dei tunnel della Striscia di Gaza alle 20 ora di Gaza, hanno dichiarato su Telegram.
Sarebbe il sedicesimo corpo restituito sui 28 richiesti da Israele nell'ambito nell'accordo di cessate il fuoco. I resti consegnati ieri appartengono a un ostaggio riportato in Israele per la sepoltura alla fine del 2023.
Ore 15:13
Almasri, Tribunale dei ministri archivia
Il Tribunale dei ministri ha disposto l'archiviazione del procedimento nei confronti dei ministri Nordio e Piantedosi e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Mantovano, indagati nell'ambito del caso Almasri.
L'archiviazione è conseguente al voto della Camera, con l'Aula che ha respinto la richiesta di autorizzazione. Il Collegio dispone l'archiviazione per mancanza della condizione di procedibilità nei confronti di soggetti per i quali l'autorizzazione è stata negata.
Il provvedimento è irrevocabile.
Ore 14:15
Orban da Salvini: pace e critiche all'Ue
È durato un'ora l'affettuoso incontro tra Salvini e Orban. Occasione per un punto sulla situazione internazionale.
Così una nota sul colloquio col premier ungherese al ministero a Roma.
I temi come la pace, la dura critica al green deal e alle politiche suicide dell'Ue.Massima sintonia su contrasto all'immigrazione clandestina. Salvini e Orban si sono soffermati davanti al plastico del Ponte sullo Stretto.Opera che crea aspettative e curiosità anche a livello internazionale. E Salvini lo ha invitato all'avvio dei cantieri.
Ore 14:00
Media: asse Orban con Bratislava e Praga
Budapest sta lavorando ad un'asse antiUcraina con Bratislava e Praga, dopo che in Repubblica Ceca il nazionalista Babis ha vinto le elezioni.
Penso che succederà ha detto il suo consigliere.Sul suo account Orban ha fatto riferimento all'asse con lo slovacco Fico e il premier in pectore ceco.Nell'Europa centrale, il fronte pacifista sta crescendo. Con l'aggravarsi delle difficoltà economiche, s empre più nazioni si renderanno conto che la pace è l'unica strada, ha detto Orban.
Ore 13:00
Parolin: Ucraina, serve sforzo mondiale
Per l'Ucraina credo ci voglia un grande coinvolgimento di tutta la comunità internazionale perché si possa arrivare a fare qualche passo verso la pace.
Lo ha detto il segretario di Stato vaticano card.Parolin a margine di un evento al Bambino Gesù-San Paolo fuori le Mura a Roma. Qualche negoziato è in corso, magari non pubblico, dice; Speriamo che questi contatti possano portare a qualcosa. Credo che Pechino abbia qualcosa da dire.Con Orban ieri un bell'incontro. Posizioni lontane? Cerchiamo di avvicinarle sempre più.
Ore 12:30
Incidente Martinez (Inter): morto 81enne
Tragico incidente a Fenegrò, vicino ad Appiano Gentile nel Comasco: Josep Martinez, 2°portiere dell'Inter, ha investito con la sua auto un 81enne su carrozzina elettrica. Secondo le prime ricostruzioni, l'anziano, forse per un malore, ha invaso la corsia opposta. Un impatto violentissimo.
Il giocatore si è fermato per prestare soccorso. Tempestivo l'arrivo dei sanitari, che hanno invano tentato di rianimare l'anziano, morto sul posto. Sotto choc Martinez. Annullata la conferenza stampa alla vigilia del match coi Viola
Ore 12:02
Israele valuta spostamento Linea gialla
Si valuterà anche di spostare la Linea gialla, nella riunione del gabinetto di sicurezza israeliano convocata dopo le violazioni da parte di Hamas nella riconsegna dei corpi degli ostaggi.
Lo spostamento della Linea aumenterà il territorio di Gaza con truppe Idf.
I ministri di ultradestra Smotrich e Ben-Gvir hanno già chiesto a Netanyahu un pacchetto di risposte energiche per garantire l'obiettivo centrale della guerra: la distruzione di Hamas e la rimozione della minaccia da Gaza.
Ore 11:42
Uccide compagna a coltellate: arrestato
Femminicidio a Castelnuovo del Garda, nel Veronese. Un uomo ha aggredito la compagna brasiliana uccidendola con colpi di coltello. L'allarme è stato lanciato da amici della vittima che non la sentivano più da sabato. Oggi la scoperta del corpo in casa.
L'uomo, anche lui brasiliano, si era già allontanato, ed è stato arrestato successivamente. Lei in passato lo aveva denunciato per maltrattamenti domestici, ma poi aveva ritirato la denuncia.
Ore 11:05
Mosca: attaccare Paesi Nato?Mai pensato
Mosca ha ripetutamente affermato di non aver mai avuto e di non avere alcuna intenzione di attaccare alcuno Stato membro della Nato o dell'Ue. Così il ministro degli Esteri russo Lavrov, che ha proseguito: Siamo pronti a sancirlo nelle future garanzie di sicurezza, ma i leader Ue non vogliono considerarle su una base veramente collettiva.
Lavrov ha quindi lamentato: L'espansione della Nato non si ferma neanche per un minuto, nonostante tutti gli impegni assunti. Mosca non potrà permettere che l'Eurasia diventi feudo Nato
Ore 10:22
Auto, continua a crescere l'elettrico
Nei primi nove mesi del 2025, le immatricolazioni di auto a benzina registrano -18,7%, calo che porta la quota di mercato dal 34,4 al 27,7%.
Il calo è maggiore per le auto diesel:
-24,7% e quota di mercato 9,3% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Continua la crescita di elettriche e ibride, che hanno rispettivamente il 16,1 e il 34,7% del mercato totale Ue.
In aumento anche le elettriche ibride plug-in: +6,9%.
Cosa accadde oggi
2017 Elezioni parlamentari in Islanda.
2013 -Niger: trovati nel deserto del Sahara 35 corpi di migranti morti di sete perché il camion nel quale viaggiavano si è guastato. 19 persone sono sopravvissute.
2012 Elezioni Regionali in Sicilia nelle quali è stato proclamato governatore Rosario Crocetta.
1995 Baku: un incendio nella metropolitana locale uccide più di trecento persone
1965 Saint Louis: inaugurato il Gateway Arch, alto oltre 190 m
1965 Roma: papa Paolo VI promulga la dichiarazione conciliare Nostra aetate
1962 Crisi dei missili di Cuba: Il leader sovietico Nikita Chrušc?v annuncia lo smantellamento delle basi missilistiche a Cuba
1958 Roma: eletto papa Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli)
1949 Francia: Georges Bidault diventa primo ministro
1944 Seconda guerra mondiale: liberazione, simbolicamente importante nell'anniversario della Marcia su Roma, di Predappio
1940 Seconda guerra mondiale: la Grecia rifiuta l'ultimatum di Benito Mussolini e l'Italia invade la Grecia. La data è divenuta una ricorrenza festiva civile greca, chiamata Giorno del No.
1932 Inaugurazione ufficiale della Rovato - Soncino e dell'esercizio della completa linea ferroviaria Cremona - Iseo
1929 New York: lunedì nero in borsa
1922 Marcia su Roma delle squadre fasciste di Mussolini
1919 Stati uniti: inizia il proibizionismo
1918 La Cecoslovacchia ottiene l'indipendenza dall'Austria-Ungheria
1891 Viene fondata, da coloni italiani, Nova Veneza nello Stato di Santa Catarina in Brasile
1886 New York: il presidente Grover Cleveland inaugura la Statua della Libertà
1868 Stati Uniti: Thomas Edison registra il suo primo brevetto
1864 Guerra di secessione americana: fine della seconda battaglia di Fair Oaks
1776 Guerra di indipendenza americana: battaglia di White Plains
1636 Cambridge (USA): viene fondata l'università di Harvard
1516 Nella battaglia di Yaunis Khan le forze dell'impero ottomano di Sinan Pascià sconfiggono i mamelucchi nei pressi di Gaza
1492 Cuba: Cristoforo Colombo sbarca in America
1488 A Perugia, si verificano disordini e battaglie tra la famiglia Baglioni e la famiglia Oddi, che terminarono due giorni dopo con la vittoria dei primi.
1061 L'Imperatrice Agnese, in qualità di reggente di suo figlio, fa eleggere l'Antipapa Onorio II
312 L'imperatore romano Costantino I sconfigge il rivale Massenzio nella Battaglia di Ponte Milvio
306 Roma: Massenzio viene proclamato imperatore
Santi del giorno
Santi Simone e Giuda, apostoli
Santa Cirilla di Roma, vergine e martire
San Cirillo di Roma, venerato a Cellio
San Diomede il Giovane
Sant'Elio di Lione, vescovo
San Farone di Meaux, vescovo
San Fedele di Como, martire
San Ferruccio di Magonza, martire
San Francesco Diaz del Rincón, domenicano, martire
San Francisco Serrano Frías, vescovo, martire
San Genesio di Thiers
San Germano di Talloires, abate
San Gioacchino Royo Perez, martire in Cina
San Giovanni Alcober, domenicano, martire
San Giovanni Dat, martire
San Leodardo
San Melchiorre, sacerdote in Antiochia
San Rodrigo Aguilar Aleman, martire messicano
San Salvio di Amiens, vescovo
Santi Vincenzo, Sabina e Cristeta, martiri
Beato Bononato de Prexano
Beato Giuseppe Ruiz Bruixola, sacerdote e martire
Beata Juliana Gonzalez Trujillano, vergine e martire