S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio.
(Jane Austen)

 

 

Notizie in tempo reale


E' precipitato dalla giostra che stava montando, al Luna Park di Riva del Garda Un uomo di 28 anni è rimasto gravemente ferito nel tardo pomeriggio a Riva del Garda (Trento), mentre stava allestendo l'attrazione, di cui è titolare, per il tradizionale Luna Park nel parcheggio del Centro Fiere della nota località. L'uomo sarebbe caduto da alcuni metri d'altezza mentre stava ultimando la sua giostra ed è stato trasportato d'urgenza con l'elicottero al Santa Chiara di Trento. Intervento di VdF, Polizia, Azienda sanitaria ed Ispettorato Lavoro.
Il Presidente della Repubblica ha visito la mostra dedicata a Falcone e Borsellino, allestita nel Polo Onu di Vienna, che si occupa di lotta al crimine transnazionale. Si tratta di istantanee private donate dalle due famiglie e dall'archivio dell'Ansa. Accompagnato dal presidente austriaco Van der Bellen, il Capo dello Stato si è soffermato sui vari pannelli. Tra le tante fotografie storiche ce ne è anche una che ritrae Mattarella con Falcone. "Ho avuto il privilegio di conoscerli e sovente frequentarli", ha commentato.
Attribuibile a Marco Poggi e a un operatore le due impronte digitali repertate all'esterno della porta del garage e sulla porta d'ingresso della villetta di Garlasco in cui è stata uccisa Chiara Poggi. Sono della vittima, invece, le sei impronte trovate su una confezione in cellophane di cereali e su un sacchetto della spazzatura. Sono gli esiti delle analisi effettuate dal nuovo perito, Giovanni Di Censo, nominato dal Gip dell'ambito dell'incidente probatorio dell'inchiesta in cui è indagato Andrea Sempio.
I carabinieri del Ros hanno sequestrato circa 80mila euro in contanti all'ex presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, indagato insieme ad altre 17 persone tra cui l'ex ministro Saverio Romano, per associazione a delinquere, turbata libertà incanti e corruzione. Il denaro è stato trovato nel corso di perquisizioni disposte dalla Procura di Palermo. Parte era conservato in alcune casseforti della casa palermitana di Cuffaro, parte nascosto nella sua tenuta di San Michele di Ganzaria, nel Catanese
Nel 2014-2024 i cittadini italiani che si sono trasferiti dal Mezzogiorno al Centro-Nord sono stati circa un milione 98mila;587mila quelli che hanno fatto il tragitto opposto. Sono i dati del Rapporto Rim di Fondazione Migrantes presentato in Vaticano.La maggior parte dei trasferimenti dal Sud è di giovani. Sono oltre 6 milioni gli italiani nel mondo, crescono le donne e i giovani. Europa la meta preferita, Germania in testa. In 20 anni circa 1,6 milioni di espatri e circa 826mila rientri.
Il governo britannico di Starmer ha risposto con un secco "no" alla richiesta della Commissione europea di pagare un contributo fino a 6,75 miliardi di euro per aderire al Fondo comune europeo per la difesa denominato Security Action for Europe Program, o Safe. Il rifiuto del premier britannico minaccia di rallentare il 'reset' con Bruxelles e di indebolire la prospettiva di una risposta "dissuasiva" congiunta alla Russia in tema di riarmo.
L'Esecutivo nazionale della Uil ha approvato, all'unanimità, la relazione del segretario, Bombardieri. La Uil ha deciso di dare continuità, nei prossimi giorni, alla mobilitazione già in atto sui territori e nelle categorie, con iniziative e assemblee nei luoghi di lavoro che culmineranno nella manifestazione nazionale a Roma sabato 29 novembre. L'obiettivo è ottenere modifiche alla Manovra varata dal governo.
Un aereo da trasporto militare turco in rotta dall'Azerbaigian alla Turchia si è schiantato al confine nella Georgia orientale con 20 passeggeri a bordo. "Le operazioni di ricerca e soccorso sono state avviate in coordinamento con le autorità azere e georgiane", ha dichiarato il ministero della Difesa turco. Cordoglio del presidente Erdogan. Il ministero dell'Interno georgiano:"E' stata avviata un'indagine".E' giallo.L' aereo militare si è spezzato in volo ed è precipitato. Si è trattato di un guasto o è stato centrato da un missile?
In un'inaspettata inversione di tendenza, l'amministrazione Trump sta spingendo per eliminare dal testo della Risoluzione annuale dell'Onu la difesa dell'integrità territoriale dell'Ucraina e il termine 'aggressione'. Lo scrive il Kyiv Post. La Risoluzione è da anni un pilastro che riafferma il sostegno internazionale alla sovranità dell'Ucraina. L'anno scorso gli Usa si sono uniti ai 77 Paesi mentre ora vogliono che la Risoluzione venga riformulata con la più ampia definizione di "guerra in Ucraina".
La Corte di Appello di Napoli ha condannato Pasquale Mosca alla pena inflitta in primo grado (13 anni 4 mesi) e ha riformato la sentenza per Giuseppe Varriale a otto anni e otto mesi. Le condanne per le violenze sessuali che hanno visto vittime a Caivano, in provincia di Napoli, nel 2023, due cuginette che all'epoca dei fatti avevano 10 e 12 anni. In primo grado i due, che ora hanno 20 e 21 anni, vennero condannati rispettivamente a 13 anni e 4 mesi e 12 anni 5 mesi, in un processo celebrato con rito abbreviato.
Le forze ucraine di difesa del sud annunciano di essersi ritirati dalle posizioni vicine a 5 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia a causa dell' intensificarsi delle azioni di assalto russe, della maggiore esposizione al al fuoco e per salvaguardare la vita del personale. "A Zaporizhzhia, sono in corso intensi combattimenti da diversi giorni e, nelle ultime ore, sono stati registrati fino a un centinaio di scontri".A riferire le notizie i media ucraini.
Tra i lavoratori pubblici la classe di età "modale", quella cioè più frequente, è quella tra i 55 e i 59 anni con quasi 662mila lavoratori. E il 76,6% ha un'età maggiore o uguale a 40 anni. E' quanto emerge dall'Osservatorio dell'Inps relativo al 2024. L'Inps stima che, tenendo conto dell'età ordinamentale fissata a 67 anni (fatti salvi i regimi speciali), nell'arco di al massimo dieci anni "circa un terzo dei dipendenti pubblici transiterà alla pensione".
L'amministrazione Trump intende costruire alloggi temporanei per 25mila palestinesi nella parte della Striscia di Gaza controllata da Israele, oltre la Linea Gialla. Lo riporta la rivista Atlantic, secondo cui il piano americano, chiamato "Comunità Sicure Alternative", sorgerebbe su terreni molto probabilmente di proprietà palestinese e ospiterebbe solo palestinesi che, previa verifica dello Shin Bet israeliano, non avrebbero alcun legame con Hamas.Trump ha detto che verrà fatta una comunità pilota a Rafah
Confermando il contributo italiano alla missione di stabilizzazione a Gaza, il ministro della Difesa ha chiarito: "C'è un limite che non dobbiamo superare, che è quello della sicurezza dei nostri Carabinieri". A margine della presentazione del Calendario carabinieri 2026, ha anche detto: "Siamo disponibili a fornire Carabinieri per addestrare le future forze di sicurezza palestinesi quando tutto sarà finito. Non lo faremo a Gaza né a Rafah, ma in un luogo esterno, per garantire la sicurezza dei nostri".
Le Nazioni Unite "sono state protagoniste di progressi decisivi, dalla decolonizzazione al sostegno allo sviluppo di miliardi di persone, da interventi per mantenere la pace alla difesa di diritti e libertà fondamentali".Così Mattarella all'Onu di Vienna per i 25 anni oinvenzione contro la criminalità. "L'Onu può adempiere al suo mandato di garante della pace solo se gli Stati lo consentono". "L'Onu resta uno straordinario strumento di pace"."Irresponsabile indebolire lìOnu".E "inccettabili le allusioni sull'uso di armi nucleari".
Milioni di rifugiati vivono in zone di conflitti e condizioni climatiche estreme, secondo un nuovo rapporto dell' Agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr). 117 milioni di persone sono state costrette alla fuga. Tre su 4 vivono in Paesi esposti a rischi climatici elevati. Negli ultimi 10 anni, disastri legati al clima hanno causato 250mln di movimenti di rifugiati. Filippo Grandi, Alto commissario Onu per i rifugiati, avverte: "In tutto il mondo, eventi meteorologici estremi mettono a rischio la sicurezza persone"