S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La vera cultura è mettere radici e sradicarsi. Mettere radici nel più profondo della terra natia. Nella sua eredità spirituale. Ma è anche sradicarsi e cioè aprirsi alla pioggia e al sole, ai fecondi apporti delle civiltà straniere...
(Léopold Sédar Senghor)

 

 

Notizie in tempo reale


L'opera della "Fondazione ufficio Pio è stata sempre guidata da due principi stabili, fermamente seguiti: autonomia e attenzione ai più deboli, alle condizioni di fragilità, attenzione di concreto sostegno". Così il capo dello Stato Mattarella alla Cerimonia del 430° anniversario della Fondazione Ufficio Pio e della Compagnia di San Paolo a Torino. "Oggi ci sono nuove esigenze, sogni, percorsi per superare la difficoltà e la Fondazione ha nuovi fronti da affrontare, nuove povertà nel nostro Paese e non solo".
"Gli shock geopolitici possono e devono rappresentare un'opportunità per l'Europa. A mio avviso, il cambiamento sismico che stiamo attraversando è un'occasione, anzi una necessità, per costruire una nuova forma d'indipendenza europea". Lo ha detto al forum economico a Davos, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. "Questa esigenza non è nuova, né una reazione agli eventi recenti: è un imperativo strutturale da molto tempo", ha sottolineato, indicando che "oggi esiste un vero consenso su questo".
Il presidente Usa dice di avere accettato una riunione sulla Groenlandia "con le varie parti" coinvolte, a margine del Forum economico di Davos. L'annuncio che la presidente della Commissione Ue von der Leyen tornerà domani al summit svizzero potrebbe indicare che la riunione riguardante l' isola artica si terrà domani. "La Groenlandia -insiste nel frattempo Trump-è imperativa per la sicurezza Usa e mondiale" e i leader danesi "sono meravigliosi, ma non possono proteggerla".
E' durato 1h07' l'esordio di Jannik Sinner all'Australian Open.Il detentore dello Slam di Melbourne si sbarazza del francese Gaston che si ritira dopo due set persi 62 61. Ora il 2° turno contro Prizmic o Duckworth).Complicato il passaggio del n.5 del seeding Musetti, che fruisce del ritiro del belga Collignon sul 46 76 75 3-2.Al 2° turno sarà derby con Sonego, Taberner ko in 3 set.Darderi rischia il ritiro per mal di stomaco ma supera il cileno Garin in 3 set. Fuori Luca Nardi ed Elisabetta Cocciaretto.
La Russia è impegnata a trovare una soluzione diplomatica alla crisi ucraina. Così il ministro degli Esteri russo, Lavrov, alla conferenza stampa annuale. La Nato si prepara "seriamente" a una guerra contro la Russia e "non lo nasconde affatto", ha sottolineato. Dopo aver citato gli sviluppi in Venezuela, Iran e Groenlandia, ha detto che "bisogna trovare soluzioni che rispettino un equilibrio di interessi" su una base di "eguaglianza e reciproco rispetto". Sui dazi "dureranno parecchio tempo i problemi tra Usa, Ue e altri Paesi"
Resta elevata l'allerta meteo in Sardegna per il passaggio del ciclone mediterraneo Harry, che nelle ultime ore ha colpito duramente l'isola con piogge torrenziali e raffiche di vento intense. Case evacuate, numerose strade interrotte, oltre un centinaio di interventi dei Vigili del fuoco impegnati soprattutto per rimozione di alberi caduti, pali pericolanti e dissesti di cornicioni, tegole e cartellonistica. In via precauzionale, chiusi molti ponti e diverse arterie stradali.
Da oggi la Spagna osserva 3 giorni di lutto nazionale per le 40 persone morte nel più grave incidente ferroviario dal 2013, sulla linea ad alta velocità in Andalusia. "E' un giorno di dolore per tutta la Spagna", ha detto il primo ministro Pedro Sanchez ai giornalisti durante una visita ad Adamuz ieri, dichiarando tre giorni di lutto nazionale. "Troveremo la risposta e, una volta accertata la causa di questa tragedia, la presenteremo con assoluta trasparenza", ha assicurato il premier socialista.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha confermato di aver proposto in un "messaggio privato" al presidente degli Stati Uniti Donald Trump di organizzare un vertice del G7 a Parigi giovedì 22 gennaio, prevedendo la possibilità di invitare, a margine della riunione, anche la Russia. Intanto fonti vicine al presidente francese fanno sapere che Parigi considera "inaccettabili" le minacce arrivate da Trump di imporre dazi del 200% sui vini e champagne francesi "per influenzare la sua politica estera".
I leader europei non "opporranno troppa resistenza" al tentativo di acquistare la Groenlandia. Lo ha detto il presisidente degli Stati Uniti Trump parlando con i giornalisti in Florida, prima di partire per Davos. Trump ha minacciato inoltre una tassa del 200% su vini e champagne francesi, in risposta la rifiuto di Macron di aderire al "Board of Peace" per Gaza. Poi ha confermato di aver invitato Putin a entrare nel Consiglio di Pace.
Il ministero dell'Interno siriano ha affermato che circa 120 terroristi dell'Isis sono fuggiti dalla prigione di Shadadi, città orientale curda. Numero di combattenti di gran lunga inferiore rispetto a quanto riportato prima dal sito Rudaw, affiliato ai curdi, secondo cui i detenuti evasi erano 1.500. Il ministero dell'Interno siriano ha riferito, inoltre, che le forze speciali sono entrate nella prigione dopo l'evasione di massa e hanno catturato 81 prigionieri durante il tentativo di fuga.
A un anno dall'insediamento di Trump alla Casa Bianca, Amnesty International denuncia un peggioramento dei diritti umani negli Usa. Nel rapporto intitolato "Suonare l'allarme", l'organizzazione parla di "crescenti pratiche autoritarie" dell'amministrazione repubblicana. Secondo Amnesty, tali politiche "stanno erodendo i diritti umani nel Paese e nel mondo". Nel mirino finiscono in particolare "l'indebolimento dello stato di diritto e gli attacchi alla libertà di espressione".
Il governo britannico sta avviando una consultazione sul divieto di accesso ai social per i minori di 16 anni. Prevista una prima votazione, domani, alla Camera dei Lord. Dopo una posizione decisamente contraria, l'esecutivo di Keir Starmer sta ora valutando l'opportunità di introdurre in Gran Bretagna una politica in stile australiano. Lo riferiscono i media locali, aggiungendo che il governo introdurrà una supervisione più rigorosa dei telefoni cellulari nelle scuole dopo la pausa estiva del 2026.
Droni e missili russi hanno colpito Kiev e la regione circostante, dove si sono udite diverse esplosioni nella notte. Lo riferisce l'agenzia ucraina Rbc citando l'Aeronautica militare. Secondo il sindaco, Vitali Klitschko, almeno una persona è rimasta ferita. Tymur Tkachenko, capo dell'amministra zione militare di Kiev, ha chiesto ai cittadini della capitale di rimanere nei rifugi. Lo stesso Tkachenko ha poi riferito che nel quartiere di Dniprovskyi sono stati danneggiati edifici non residenziali.
Una forte tempesta solare ha iniziato a colpire la Terra già da qualche ora e potrebbe causare interruzioni alle reti elettriche e satellitari, oltre a produrre aurore boreali impressionanti. Lo ha riferito il meteorologo Shawn Dahl dello U.S. Space Weather Prediction Center (Swpc) in un video, precisando che si tratta di una tempesta geomagnetica di livello 4 su una scala di 5. Sempre secondo la stessa fonte, proseguirà anche oggi ma si indebolirà nel corso della giornata.
Sette persone sono morte a causa di una esplosione in un ristorante cinese situato in un hotel nella capitale afghana Kabul. L'ISIS (Stato Islamico) ha rivendicato la responsabilità dell'attacco, che ha ucciso un cittadino cinese e sei afghani, e ne ha feriti diversi altri, tra cui un bambino. L'hotel si trova in una zona commerciale e sicura di Kabul, che ospita anche edifici per uffici, centri commerciali e ambasciate, ed è quindi considerato uno dei più sicuri della città.
Il leader nord coreano, Kim Jong-un ha licenziato immediatamente il vice premier Yang Sungho durante una visita al progetto di modernizzazione del Ryong song Machine Complex. La decisione è arrivata alla vigilia di un importante Congresso del Partito dei Lavoratori. Secondo l'agenzia ufficiale Kcna, il progetto ha causato difficoltà e rilevanti perdite economiche. L'agenzia afferma che "occorre rompere con le vecchie abitudini di disfattismo, irresponsabilità e passività" probabilmente riferendosi al vice premier estromesso.
Colpo del Como che passa all'Olimpico in casa della Lazio con un netto 3-0. Non passano nemmeno 2' e i lariani sono avanti: Valle s'invola a sinistra e appoggia a Baturina. Il tiro del croato, deviato, beffa Provedel.Al 24' raddoppia Nico Paz, che approfitta di un pallone vagante in area. Al 35' l'argentino si fa parare un rigore da Provedel. A fine 1° tempo Butez, in uscita disperata, dice di no a Zaccagni.Nella ripresa il sinistro a giro di Nico Paz (assist di tacco di Baturina) vale la doppietta personale e il definitivo 0-3 (49').