S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Tutti pensano a cambiare l'umanità, e nessuno pensa a cambiare sé stesso.
(Lev Tolstoj)

 

 

Notizie in tempo reale


Khamenei, la guida suprema dell'Iran, proprio mentre sono in corso a Ginevra i colloqui indiretti con gli Stati Uniti lancia un monito, dicendo che la portaerei Usa nel Golfo potrebbe essere affondata. "Continuano a dire che hanno inviato una portaerei verso l'Iran. Benissimo. Una portaerei è certamente un mezzo pericoloso.Ma più pericolosa della portaerei è l'arma che può farla affondare", ha dichiarato il leader di Teheran, aggiungendo che gli Usa non riusciranno a distruggere la Repubblica Islamica.
Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili e due volte candidato alla Casa Bianca, è morto a 84 anni "Nostro padre era un leader al servizio della nostra famiglia, ma anche degli oppressi, dei senza voce e degli emarginati in tutto il mondo", ha dichiarato la famiglia in una nota. Nato a Greenville, nella Carolina del Sud, raggiunse la notorietà per le sue battaglie per i diritti civili, partecipando alle manifestazioni con Martin Luther King Jr.fin dalla celebre marcia di Selma del 1965.
"Un Paese, due emigrazioni": è il titolo del rapporto in cui Svimez e Save the Children fotografano la mobilità demografica del Mezzogiorno d'Italia. I giovani vanno al Nord già all'Università, il che rende più probabile un inserimento lavorativo lontano da casa. Gli anziani raggiungono figli e nipoti. In 20 anni, oltre 350mila i laureati 25-34enni non rientrati al Sud dal Nord e altri 63mila partiti per l'estero. Quasi raddoppiati, da 96mila a 184mila, i "nonni con la valigia".
Cinque ragazzi sono morti e altri 4 sono rimasti lievemente feriti in un incendio a Manlleu, comune catalano a circa 80 chilometri da Barcellona. Le fiamme sarebbero partite da un magazzino, sul tetto di un palazzo di 5 piani. Da capire perché i ragazzi fossero lì: tra le ipotesi è che usassero il locale come abitazione. I vigili del fuoco sono intervenuto e domato le fiamme nel giro di mezz'ora: poi sono entrati e hanno trovato le vittime.
Continua la crescita delle esportazioni italiane: a dicembre l'Istat stima un un aumento congiunturale dello 0,3%. Su base annua l'export è cresciuto del 4,9% in termini monetari e del 3,6% in volume. L'import aumenta dello 0,1% su base men mensile. La crescita tendenziale è del 3,4% in valore - determinata da aumento importazioni dai paesi Ue (+7,1%) mentre si riducono quelle dai Paesi extra Ue (-1,1%) - e del 7,7% in volume.
Aria irrespirabile ancora adesso nel quartiere napoletano di Chiaia dove un incendio ha danneggiato lo storico Teatro Sannazaro, edificato nel 1847. I Vigili del fuoco sono ancora al lavoro: la cupola del Teatro, danneggiata dalle fiamme, sarebbe collassata sulla platea. Il Sannazaro è incluso in un edificio più ampio: evacuati i residenti. Si seguono tutte le piste, a partire da un cortocircuito.
Incendio nel cuore di Napoli: in fiamme il Teatro Sannazaro. I Vigili del fuoco sono sul posto e quattro persone sarebbero rimaste intossicate dal fumo. Al momento, sembra sia andata distrutta la cupola del teatro. Sarebbero stati danneggiati anche i palazzi adiacenti. I residenti sgomberati.
Attesa a Ginevra la ripresa dei colloqui tra Russia e Ucraina con la mediazione degli Stati Uniti, dopo due round di negoziati ad Abu Dhabi. "L'Ucraina farebbe bene a sedersi velocemente al tavolo delle trattative", ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a bordo dell'Air Force One in dichiarazioni rilanciate dalla Cnn. E ha definito "significativi" i prossimi negoziati per un accordo con Kiev. Oggi a Ginevra anche i colloqui sul controverso programma nucleare iraniano Trump: "Parteciperò indirettamente".
Le autorità ucraine hanno dichiarato l'allerta aerea in tutto il Paese a causa di missili da crociera lanciati dalle forze russe a poche ore dall' inizio dei colloqui Mosca-Kiev-Usa a Ginevra. Lo riferisce Ukrinform. I missili sorvolano Sharhorod in direzione di Kamyats-Podilskyi, altri sono diretti verso Vinnytsia. Missili anche verso Odessa. In precedenza il presidente ucraino Zelensky aveva avvertito che le forze russe preparavano massicci attacchi.
Hillary Clinton ha accusato l'amministrazione del presidente Trump di "insabbiamento" dei fascicoli relativi al defunto pedofilo Jeffrey Epstein. "Fate uscire i fascicoli. Stanno procedendo a rilento", ha detto l'ex Segretario di Stato americano alla Bbc a Berlino, dove ha partecipato all'annuale Forum Mondiale. La Casa Bianca ha insistito sul fatto che, pubblicando i fascicoli, hanno fatto "più per le vittime di quanto abbiano mai fatto i Democratici".
E' morto ieri a 96 anni il grande documentarista, regista e produttore Frederick Wiseman. Lo annunciano la sua società di produzione la Zipporah Films e la famiglia. Fra i tanti premi ricevuti, il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 2014 e l'Oscar alla carriera nel 2017. I suoi film, da Titicut Follies (1967) al suo lavoro più recente, Menus Plaisirs Les Troisgros (2023), sono celebrati per la loro complessità, la potenza narrativa.
A Odessa due persone sono rimaste ferite e una struttura infrastrutturale oltre ad un edificio residenziale sono stati danneggiati a seguito di un attacco con un drone russo. Lo ha riferito il direttore dell'amministrazione di Odessa Serhiy Lysak, su Telegram. "A seguito dell'attacco, infrastrutture ed edifici civili sono stati danneggiati. In una zona, è scoppiato un incendio ai piani superiori di un edificio residenziale. In un'altra, sono stati danneggiati un negozio e una stazione di servizio", ha scritto.
Trump ha avvertito l'Iran:"Se non farà l'accordo ci saranno conseguenze", ribadendo la necessità di un'intesa sul nucleare entro il prossimo mese. Senza negoziati, Teheran, ha ribadito Trump, affronterà eventi "molto traumatici". Intanto ieri sera gli abitanti di Abdanan, nella provincia occidentale di Ilam in Iran, hanno manifestato scandendo lo slogan 'Morte a Khamenei', in vista delle commemorazioni del 40° giorno in ricordo dei dissidenti uccisi, tra cui Alireza Seidi e Yasin Elahi. Lo scrive Iran International.
Un uomo di 58 anni è stato trovato morto ieri sera a Torino, con una profonda ferita al collo, compatibile con un'arma da taglio. Sul posto sono intervenuti gli agenti della squadra Mobile della polizia, guidata dal dirigente Davide Corazzini, la polizia scientifica e i carabinieri. Sono in corso accertamenti per ricostruire la dinamica e le cause della morte. Il corpo dell'uomo è stato trovato in via San Marino, all'altezza del civico 133, nel quartiere Santa Rita, periferia sud del capoluogo piemontese.
1.14 Trump ha attaccato la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez e il governatore della California Gavin Newsom per i loro interventi alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. "Sono stati un imbarazzo per la nostra nazione. Non dovrebbero parlare male degli Stati Uniti, soprattutto in 'suolo straniero'. Si sono resi ridicoli!La corrotta Hillary ha solo mostrato la sua rabbia e la sua follia verso Trump. Davvero pessimi rappresentanti del nostro Paese", ha scritto su Truth, definendo invece Rubio "fantastico".
Importante colpo salvezza del Lecce che passa 2-0 a Cagliari nel posticipo della 25ma giornata. Primo tempo bloccato. I sardi ci provano con Pavoletti e Zappa, giallorossi rispondono con Cheddira e Sottil. Nella ripresa il Lecce prima sfiora il vantaggio con Cheddira (miracolo di Caprile), poi lo trova al 65': Sottil calcia una punizione da destra, lo stacco di Gandelman vale lo 0-1. Obert, di testa, si divora il pareggio. E al 76' c'è il raddoppio pugliese col tiro di Ramadani che beffa un disattento Caprile.
Arriva a sorpresa in tarda serata la medaglia per l'Italia in un lunedì fino a quel momento avaro. E' il bronzo di Flora Tabanelli nel big air del freestyle. La 18enne bolognese, in gara con un crociato rotto, al termine della finale chiude col punteggio di 178.25, superata solo dalla canadese Oldham, oro con 180.75pt, e dalla cinese Gu, argento in 179.00pt. E' il primo podio olimpico per il freestyle italiano. L'altra azzurra in gara, Maria Gasslitter, chiude nona (159.25pt).
I Pm romani che indagano sul rogo al Constellation di Crans-Montana, costato la vita a 41 giovani, disporranno una maxi-perizia per le vittime italiane. La consulenza riguarderà tutta la documentazione medica sugli italiani coinvolti. Sei morti, feriti o ustionati in 13: per questi proseguono audizioni. Nei giorni scorsi disposto il sequestro dei cellulari di vittime e feriti per cercare ed esaminare foto e video. Si indaga per disastro e omicidio colposi, incendio e lesioni gravissime.
21.00 Droni per presidiare le aree sensibili, rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza anche con l'impiego dell'intelligenza artificiale, pattuglie congiunte FS Security-Forze dell'ordine ed estensione delle recinzioni per infrastrutture più rilevanti e Alta Velocità Sono alcune delle misure analizzate, dopo i recenti episodi di danneggiamento, dal Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Alla riunione, presieduta dal ministro Piantedosi, hanno partecipato i vertici delle forze di polizia, servizi di intelligence ed FS.