Io stesso allora non dubitavo che in qualunque momento chiunque di noi, uomo, donna, bambino, forse anche il povero ronzino legato alla ruota del mulino, chiunque sapesse cosa era giusto. Tutte le creature vengono al mondo con dentro la memoria della giustizia.
(John Maxwell Coetzee)
Notizie in tempo reale
Nella penultima giornata, l'Inter cede 1-3 all'Arsenal (settima vittoria su 7) il Napoli fa 1-1 a Copenaghen.
Match-show al Meazza.Arsenal avanti con Gabriel Jesus (10'). L'Inter fa 1-1 al 18' col destro dal limite di Sucic. Al 31' doppietta di Jesus, stavolta di testa, 1-2. Gyokeres firma il tris (84').
Al Parken di Copenaghen, danesi dal 35' in 10 (espulso Delaney).Vantaggio Napoli al 39':angolo di Elmas per la zuccata di McTominay. Al 72' pari di Larsson che ribatte in rete il suo rigore respinto da Milinkovic Savic. E' l'1-1.
Nuovo incidente ferroviario in Spagna.
Un treno è deragliato vicino Gelida in Catalogna, causando il ferimento di almeno 20 persone, di cui cinque in gravi condizioni. A causa delle forti piogge, un muro di contenimento è crollato al passaggio del convoglio.
Il primo ministro, Albert Dalmau, fa sapere che segue "con attenzione l'evoluzione dell'incidente". "Sono state mobilitate tutte le risorse necessarie per garantire la sicurezza delle persone coinvolte" ha scritto su X". Sul posto le ministre all'Interno e Salute.
Alla conferenza stampa alla Casa Bianca per l'anniversario dell'inizio del secondo mandato Donald Trump parla di "un anno di vittorie", rifiuta l'invito a Parigi di Macron e minaccia: "Fin dove mi spingerò sulla Groenlandia? Lo scoprirete".
"L'Ice ha fatto degli errori, farà degli errori, forse è stata troppo dura in alcune situazioni. La morte di una giovane donna è una tragedia, anche per l'Ice". Ha detto in merito ai fatti di Minneapolis. E E mostra in tv i volti degli arrestati dall'Ice in Minnesota.
"Non so quello che farà la Corte Suprema", ha detto Trump nel briefing con i media in occasione del suo primo anno alla Casa Bianca."Ma -ha aggiunto- se perdiamo, ed è possibile, dovremo ripagare centinaia di mld di £". "Grazie ai dazi ci rispettano. Senza la Cina ci mangia".Sul Nobel:"Avrei dovuto averne uno ogni guerra. Nessuno mi dica che la Norvegia non ne ha il controllo.Perciò rispetto Maria Machado" che gli ha consegnato la sua medaglia del Nobel.
"Il Venezuela -ha detto- sta lavorando bene con noi.Noi pronti ad investire".
Un anziano disabile di 88 anni è morto dopo un incendio scoppiato nella sua casa a Tuturano, frazione di Brindisi, e che ha provocato il crollo del solaio.
Anche la figlia 57enne dell'uomo si trovava nell'abitazione.E' stata lei a lanciare l'allarme e chiamare i soccorsi, ma per il padre non c'era più nulla da fare.La donna è poi stata trasportata in ospedale.
Sul posto sono ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza.Ancora da chiarire le cause dell'incendio e le circostanze esatte del decesso.
Dopo 4 giorni dall'apertura delle indagini la Procura di Verona ha deciso di procedere per sottrazione di minore sulla sparizione del 14enne veronese.
A riferirlo il Corriere del Veneto.
Gli inquirenti ipotizzano che qualcuno stia nascondendo la fuga del ragazzo, scomparso il 12 gennaio dalla sua casa di Pozzo di San Giovanni Lupatoto.
Secondo i pochi indizi il giovane sarebbe uscito di casa ma invece di andare a scuola, avrebbe preso un treno per Milano per vedere amici.I genitori: non ha conoscenze nel capoluogo lombardo.
La Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha chiesto l'arresto del consigliere regionale Giovanni Zannini di Forza Italia, indagato per i reati di corruzione e concussione.Richiesta trasmessa ai legali dell'indagato.
Nell'ambito della stessa indagine è stata chiesta la misura del divieto di dimora per gli imprenditori di Castel Volturno Paolo e Luigi Griffo, padre e figlio, titolari dell'azienda Spinosa Spa, specializzata nella produzione di mozzarella di bufala campana e dei suoi derivati.
Camera:ok dl ex Ilva con 136sì, è legge
L'Aula della Camera ha approvato in via definitiva con 136 voti a favore, 96 contrari e 4 astenuti, il decreto-legge ex Ilva. Il provvedimento che contiene misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti è legge.
Il provvedimento prevede un nuovo prestito da 149 milioni e sblocca altri 108 milioni per garantire la continuità produttiva.
Al via la nuova definizione agevolata delle cartelle.L'Agenzia delle entrateRiscossione ha reso disponibili sul proprio sito le modalità e il servizio per presentare la domanda di adesione alla cosiddetta rottamazione-quinquies introdotta dalla Legge di Bilancio 2026
La richiesta deve essere trasmessa in via telematica entro il prossimo 30 aprile. Per agevolare i contribuenti nella fase di adesione, è possibile individuare fin d'ora i debiti che possono essere "rottamati". Si fa riferimento a debiti fino al 2023.
Un operaio di 48 anni è morto dopo essere caduto dal tetto di un'azienda di produzione di attrezzature e veicoli per la raccolta rifiuti a Frosinone.
Secondo le prime informazioni, l'uomo stava eseguendo lavori di manutenzione quando, per cause da verificare, è precipitato.Sul posto i soccorsi del 118, che hanno prestato le prime cure prima di trasferirlo in ospedale in condizioni gravissime. Intervenuti anche i Carabinieri che hanno avviato gli accertamenti sulla dinamica della tragedia.
Si contesta il nuovo reato di femminicidio a Claudio Carlomagno, accusato dell'omicidio della moglie, Federica Torzullo, e di averla sotterrata alle spalle della sua azienda ad Anguillara.
La Procura di Civitavecchia lo accusa anche di occultamento di cadavere. Pm: "Delitto feroce". Dettagli terribili.
Secondo i risultati dell'autopsia, la donna è stata uccisa con 23 coltellate.
Dopo averla uccisa, l'uomo avrebbe tentato di farla a pezzi e di dar fuoco al corpo prima di seppellirlo. La donna aveva anche una gamba amputata.
Tragedia a Vibo Valentia dove una bimba di appena 2 anni è morta dopo essersi soffocata, forse mangiando un wurstel che ha ostruito le vie respiratorie.Non riuscendo a superare la crisi, i genitori l'hanno subito portata al pronto soccorso dell'ospedale di Vibo Valentia dove la piccola è arrivata in arresto cardiaco.
I medici hanno cercato per più di un' ora di rianimarla, purtroppo senza riuscirci. Sulla tragedia è stata aperta una indagine.
"Stiamo raggiungendo una fase di instabilità e squilibrio, per la sicurezza e per l'economia". Così al Forum di Davos il presidente francese."Mondo senza regole.Calpestato Diritto internazionale"
I nuovi dazi una "inaccettabile leva contro la sovranità", denuncia e poi: "L'Europa dispone di armi e deve usarle quando non viene rispettata, quando non è rispettato l'ordine internazionale".
"Inaccettabile un'Europa vassalla"."Respingere dinamiche basate su legge del più forte". "Preferiamo il rispetto a bulli e Stato di diritto a brutalità".
"Diverse sottostazioni elettriche ucraine, vitali per la sicurezza nucleare, sono state colpite questa mattina da un'intensa attività militare" e "la centrale nucleare di Chernobyl ha perso tutta l'energia esterna". A scriverlo su X Rafael Grossi, Direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, l'Aiea.
"L'Aiea sta seguendo attivamente l'evoluzione della situazione per valutare l'impatto sulla sicurezza nucleare", ha aggiunto Grossi. "Stiamo monitorando la sicurezza".
Ha sfregiato la compagna con una coltellata. Con questa accusa un uomo di 32 anni è stato arrestato dai Carabinieri a Giaveno (Torino).
Il provvedimento è stato convalidato dal Gip che su richiesta della Procura ha disposto la custodia cautelare in carcere. L'episodio è dell'11 gennaio.
Le lesioni al viso alla ragazza di 22 anni, che lavorava come intrattenitrice in un locale notturno, sono permanenti.
Si contesta il nuovo reato di femminicidio a Claudio Carlomagno, accusato dell'omicidio della moglie, Federica Torzullo e di averla sotterrata alle spalle della sua azienda ad Anguillara.
Così la Procura di Civitavecchia.
La modifica dell'accusa alla luce delle risultanze investigative. L'art. 577bis codice penale: ergastolo per omicidio di una donna "per odio, discriminazione di genere o per reprimere la libertà, i suoi diritti o personalità, come rifiuto di una relazione". L'uomo è indagato anche per occultamento di cadavere.
L'opera della "Fondazione ufficio Pio è stata sempre guidata da due principi stabili, fermamente seguiti: autonomia e attenzione ai più deboli, alle condizioni di fragilità, attenzione di concreto sostegno".
Così il capo dello Stato Mattarella alla Cerimonia del 430° anniversario della Fondazione Ufficio Pio e della Compagnia di San Paolo a Torino. "Oggi ci sono nuove esigenze, sogni, percorsi per superare la difficoltà e la Fondazione ha nuovi fronti da affrontare, nuove povertà nel nostro Paese e non solo".
"Gli shock geopolitici possono e devono rappresentare un'opportunità per l'Europa. A mio avviso, il cambiamento sismico che stiamo attraversando è un'occasione, anzi una necessità, per costruire una nuova forma d'indipendenza europea". Lo ha detto al forum economico a Davos, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
"Questa esigenza non è nuova, né una reazione agli eventi recenti: è un imperativo strutturale da molto tempo", ha sottolineato, indicando che "oggi esiste un vero consenso su questo".
Il presidente Usa dice di avere accettato una riunione sulla Groenlandia "con le varie parti" coinvolte, a margine del Forum economico di Davos.
L'annuncio che la presidente della Commissione Ue von der Leyen tornerà domani al summit svizzero potrebbe indicare che la riunione riguardante l' isola artica si terrà domani.
"La Groenlandia -insiste nel frattempo Trump-è imperativa per la sicurezza Usa e mondiale" e i leader danesi "sono meravigliosi, ma non possono proteggerla".
Notizie in tempo reale! Ore 23:01
Champions: cade l'Inter, pari Napoli
Nella penultima giornata, l'Inter cede 1-3 all'Arsenal (settima vittoria su 7) il Napoli fa 1-1 a Copenaghen.
Match-show al Meazza.Arsenal avanti con Gabriel Jesus (10'). L'Inter fa 1-1 al 18' col destro dal limite di Sucic. Al 31' doppietta di Jesus, stavolta di testa, 1-2. Gyokeres firma il tris (84').
Al Parken di Copenaghen, danesi dal 35' in 10 (espulso Delaney).Vantaggio Napoli al 39':angolo di Elmas per la zuccata di McTominay. Al 72' pari di Larsson che ribatte in rete il suo rigore respinto da Milinkovic Savic. È l'1-1.
Ore 22:40
Spagna, un nuovo incidente ferroviario
Nuovo incidente ferroviario in Spagna.
Un treno è deragliato vicino Gelida in Catalogna, causando il ferimento di almeno 20 persone, di cui cinque in gravi condizioni. A causa delle forti piogge, un muro di contenimento è crollato al passaggio del convoglio.
Il primo ministro, Albert Dalmau, fa sapere che segue con attenzione l'evoluzione dell'incidente. Sono stàte mobilitate tutte le risorse necessarie per garantire la sicurezza delle persone coinvolte ha scritto su X. Sul posto le ministre all'Interno e Salute.
Ore 22:05
Trump rifiuta invito a Parigi di Macron
Alla conferenza stampa alla Casa Bianca per l'anniversario dell'inizio del secondo mandato Donald Trump parla di un anno di vittorie, rifiuta l'invito a Parigi di Macron e minaccia: Fin dove mi spingerò sulla Groenlandia? Lo scoprirete.
L'Ice ha fatto degli errori, farà degli errori, forse è stata troppo dura in alcune situazioni. La morte di una giovane donna è una tragedia, anche per l'Ice. Ha detto in merito ai fatti di Minneapolis. E E mostra in tv i volti degli arrestati dall'Ice in Minnesota.
Ore 21:15
Trump: grazie ai dazi ora ci rispettano
Non so quello che farà la Corte Suprema, ha detto Trump nel briefing con i media in occasione del suo primo anno alla Casa Bianca.Ma -ha aggiunto- se perdiamo, ed è possibile, dovremo ripagare centinaia di mld di £. Grazie ai dazi ci rispettano. Senza la Cina ci mangia.Sul Nobel:Avrei dovuto averne uno ogni guerra. Nessuno mi dica che la Norvegia non ne ha il controllo.Perciò rispetto Maria Machado che gli ha consegnato la sua medaglia del Nobel.
Il Venezuela -ha detto- sta lavorando bene con noi.Noi pronti ad investire.
Ore 20:30
Crolla solaio, morto anziano di 88 anni
Un anziano disabile di 88 anni è morto dopo un incendio scoppiato nella sua casa a Tuturano, frazione di Brindisi, e che ha provocato il crollo del solaio.
Anche la figlia 57enne dell'uomo si trovava nell'abitazione.È stata lei a lanciare l'allarme e chiamare i soccorsi, ma per il padre non c'era più nulla da fare.La donna è poi stata trasportata in ospedale.
Sul posto sono ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza.Ancora da chiarire le cause dell'incendio e le circostanze esatte del decesso.
Ore 20:00
14enne scomparso, sottrazione minore
Dopo 4 giorni dall'apertura delle indagini la Procura di Verona ha deciso di procedere per sottrazione di minore sulla sparizione del 14enne veronese.
A riferirlo il Corriere del Veneto.
Gli inquirenti ipotizzano che qualcuno stia nascondendo la fuga del ragazzo, scomparso il 12 gennaio dalla sua casa di Pozzo di San Giovanni Lupatoto.
Secondo i pochi indizi il giovane sarebbe uscito di casa ma invece di andare a scuola, avrebbe preso un treno per Milano per vedere amici.I genitori: non ha conoscenze nel capoluogo lombardo.
Ore 19:10
Chiesto arresto consigliere campano
La Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha chiesto l'arresto del consigliere regionale Giovanni Zannini di Forza Italia, indagato per i reati di corruzione e concussione.Richiesta trasmessa ai legali dell'indagato.
Nell'ambito della stessa indagine è stata chiesta la misura del divieto di dimora per gli imprenditori di Castel Volturno Paolo e Luigi Griffo, padre e figlio, titolari dell'azienda Spinosa Spa, specializzata nella produzione di mozzarella di bufala campana e dei suoi derivati.
Ore 18:35
Camera: ok dl ex Ilva con 136 sì, è legge
Camera:ok dl ex Ilva con 136sì, è legge
L'Aula della Camera ha approvato in via definitiva con 136 voti a favore, 96 contrari e 4 astenuti, il decreto-legge ex Ilva. Il provvedimento che contiene misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti è legge.
Il provvedimento prevede un nuovo prestito da 149 milioni e sblocca altri 108 milioni per garantire la continuità produttiva.
Ore 18:10
5°rottamazione cartelle, domande on-line
Al via la nuova definizione agevolata delle cartelle.L'Agenzia delle entrateRiscossione ha reso disponibili sul proprio sito le modalità e il servizio per presentare la domanda di adesione alla cosiddetta rottamazione-quinquies introdotta dalla Legge di Bilancio 2026
La richiesta deve essere trasmessa in via telematica entro il prossimo 30 aprile. Per agevolare i contribuenti nella fase di adesione, è possibile individuare fin d'ora i debiti che possono essere rottamati. Si fa riferimento a debiti fino al 2023.
Ore 17:30
Operaio precipita dal tetto e muore
Un operaio di 48 anni è morto dopo essere caduto dal tetto di un'azienda di produzione di attrezzature e veicoli per la raccolta rifiuti a Frosinone.
Secondo le prime informazioni, l'uomo stava eseguendo lavori di manutenzione quando, per cause da verificare, è precipitato.Sul posto i soccorsi del 118, che hanno prestato le prime cure prima di trasferirlo in ospedale in condizioni gravissime. Intervenuti anche i Carabinieri che hanno avviato gli accertamenti sulla dinamica della tragedia.
Ore 17:00
Anguillara, uccisa con 23 coltellate
Si contesta il nuovo reato di femminicidio a Claudio Carlomagno, accusato dell'omicidio della moglie, Federica Torzullo, e di averla sotterrata alle spalle della sua azienda ad Anguillara.
La Procura di Civitavecchia lo accusa anche di occultamento di cadavere. Pm: Delitto feroce. Dettagli terribili.
Secondo i risultati dell'autopsia, la donna è stata uccisa con 23 coltellate.
Dopo averla uccisa, l'uomo avrebbe tentato di farla a pezzi e di dar fuoco al corpo prima di seppellirlo. La donna aveva anche una gamba amputata.
Ore 16:00
Bimba 2 anni muore soffocata da wurstel
Tragedia a Vibo Valentia dove una bimba di appena 2 anni è morta dopo essersi soffocata, forse mangiando un wurstel che ha ostruito le vie respiratorie.Non riuscendo a superare la crisi, i genitori l'hanno subito portata al pronto soccorso dell'ospedale di Vibo Valentia dove la piccola è arrivata in arresto cardiaco.
I medici hanno cercato per più di un' ora di rianimarla, purtroppo senza riuscirci. Sulla tragedia è stata aperta una indagine.
Ore 15:10
Macron: inaccettabile un'Europa vassalla
Stiamo raggiungendo una fase di instabilità e squilibrio, per la sicurezza e per l'economia. Così al Forum di Davos il presidente francese.Mondo senza regole.Calpestato Diritto internazionale
I nuovi dazi una inaccettabile leva contro la sovranità, denuncia e poi: L'Europa dispone di armi e deve usarle quando non viene rispettata, quando non è rispettato l'ordine internazionale.
Inaccettabile un'Europa vassalla.Respingere dinamiche basate su legge del più forte. Preferiamo il rispetto a bulli e Stato di diritto a brutalità.
Ore 14:35
Chernobyl è senza elettricità esterna
Diverse sottostazioni elettriche ucraine, vitali per la sicurezza nucleare, sono stàte colpite questa mattina da un'intensa attività militare e la centrale nucleare di Chernobyl ha perso tutta l'energia esterna. A scriverlo su X Rafael Grossi, Direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, l'Aiea.
L'Aiea sta seguendo attivamente l'evoluzione della situazione per valutare l'impatto sulla sicurezza nucleare, ha aggiunto Grossi. Stiamo monitorando la sicurezza.
Ore 13:45
Sfregia al viso compagna con coltellata
Ha sfregiato la compagna con una coltellata. Con questa accusa un uomo di 32 anni è stato arrestato dai Carabinieri a Giaveno (Torino).
Il provvedimento è stato convalidato dal Gip che su richiesta della Procura ha disposto la custodia cautelare in carcere. L'episodio è dell'11 gennaio.
Le lesioni al viso alla ragazza di 22 anni, che lavorava come intrattenitrice in un locale notturno, sono permanenti.
Ore 13:15
Anguillara, nuova accusa: Femminicidio
Si contesta il nuovo reato di femminicidio a Claudio Carlomagno, accusato dell'omicidio della moglie, Federica Torzullo e di averla sotterrata alle spalle della sua azienda ad Anguillara.
Così la Procura di Civitavecchia.
La modifica dell'accusa alla luce delle risultanze investigative. L'art. 577bis codice penale: ergastolo per omicidio di una donna per odio, discriminazione di genere o per reprimere la libertà, i suoi diritti o personalità, come rifiuto di una relazione. L'uomo è indagato anche per occultamento di cadavere.
Ore 12:50
Mattarella: nuove povertà da affrontare
L'opera della Fondazione ufficio Pio è stata sempre guidata da due principi stabili, fermamente seguiti: autonomia e attenzione ai più deboli, alle condizioni di fragilità, attenzione di concreto sostegno.
Così il capo dello Stato Mattarella alla Cerimonia del 430° anniversario della Fondazione Ufficio Pio e della Compagnia di San Paolo a Torino. Oggi ci sono nuove esigenze, sogni, percorsi per superare la difficoltà e la Fondazione ha nuovi fronti da affrontare, nuove povertà nel nostro Paese e non solo.
Ore 12:11
Ue: Nostra indipendenza è imperativa
Gli shock geopolitici possono e devono rappresentare un'opportunità per l'Europa. A mio avviso, il cambiamento sismico che stiamo attraversando è un'occasione, anzi una necessità, per costruire una nuova forma d'indipendenza europea. Lo ha detto al forum economico a Davos, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
Questa esigenza non è nuova, né una reazione agli eventi recenti: è un imperativo strutturale da molto tempo, ha sottolineato, indicando che oggi esiste un vero consenso su questo.
Ore 11:35
Trump: ok summit su Groenlandia a Davos
Il presidente Usa dice di avere accettato una riunione sulla Groenlandia con le varie parti coinvolte, a margine del Forum economico di Davos.
L'annuncio che la presidente della Commissione Ue von der Leyen tornerà domani al summit svizzero potrebbe indicare che la riunione riguardante l' isola artica si terrà domani.
La Groenlandia -insiste nel frattempo Trump-è imperativa per la sicurezza Usa e mondiale e i leader danesi sono meravigliosi, ma non possono proteggerla.
Cosa accadde oggi
2021 a Baghdad avviene un attentato kamikaze, muoiono 35 persone mentre 80 rimangono ferite.[14]
2014 La Fiat S.p.A. acquisisce il restante 41,5% delle azioni del Gruppo Chrysler, detenendo così il totale controllo dell'azienda statunitense e divenendo il settimo gruppo automobilistico più importante al mondo.
2009 Il presidente statunitense Barack Obama ordina la chiusura del carcere nella baia di Guantánamo
2009 Israele ritira le truppe dalla Striscia di Gaza
2001 La tedesca Jutta Kleinschmidt è la prima donna a vincere il rally Parigi-Dakar
1999 Guerra alla droga: In una delle più grandi operazioni antidroga della storia statunitense, la Guardia costiera degli Stati Uniti intercetta una nave con oltre 4.300 kg di cocaina a bordo.
1998 Il papa Giovanni Paolo II va in visita apostolica a Cuba, e qui incontra anche Fidel Castro.
1982 I carabinieri Giuseppe Savastano ed Euro Tarsilli vengono assassinati da esponenti dei Comunisti organizzati fermati per un controllo.
1977 Il presidente statunitense Jimmy Carter perdona quasi tutti i renitenti alla leva della Guerra del Vietnam
1976 Il Concorde entra ufficialmente in servizio
1969 Un reattore nucleare sperimentale sotterraneo a Lucens Vaud (Svizzera), rilascia radiazioni in una caverna che venne sigillata
1968 Un B-52 precipita in Groenlandia: delle quattro bombe nucleari a bordo, una non venne mai ritrovata.
1954 Il primo sottomarino nucleare, il USS Nautilus, viene varato a Groton (Connecticut) da Mamie Eisenhower, all'epoca First Lady degli Stati Uniti
1950 Alger Hiss viene condannato per falsa testimonianza
1941 Seconda guerra mondiale: truppe australiane e britanniche attaccano Tobruch in Libia
1925 L'Albania si proclama repubblica
1924 Vladimir Lenin muore. Josif Stalin inizia ad eliminare i suoi rivali per assicurarsi il ruolo di leader
1921 Fondazione del Partito Comunista d'Italia a Livorno
1919 Riunitosi a Dublino, il Sinn Féin adotta la prima costituzione irlandese
1911 Prima edizione del rally di Monte Carlo
1908 Dalla Torre Eiffel viene mandato il primo (per la torre) messaggio radio a lunga distanza
1908 New York approva una legge, l'ordinanza Sullivan, che rende illegale per le donne fumare in pubblico. La legge riceverà il veto del sindaco.
1899 Viene fondata la fabbrica di automobili Opel
1896 Termina la battaglia di Macallè
1887 Viene fondata la Amateur Athletic Union (AAU)
1871 Viene approvata la legge che trasferisce la capitale d'Italia da Firenze a Roma
1864 Inizia la campagna Tauranga, durante le guerre Maori
1861 Stati Uniti d'America: Jefferson Davis si dimette da senatore
1793 Luigi XVI viene ghigliottinato a Parigi in piazza della Rivoluzione.
1793 Russia e Prussia si spartiscono la Polonia
1720 Svezia e Prussia firmano il trattato di Stoccolma
1643 Abel Tasman scopre Tonga
1525 Nasce il movimento anabattista svizzero, quando Conrad Grebel, Felix Manz, George Blaurock, e un'altra dozzina di persone si battezzano l'un l'altro nella casa della madre di Manz, nella Neustadt-Gasse di Zurigo, spezzando una tradizione millenaria di unione tra Chiesa e Stato
1276 Il francese Pietro di Tarantasia diventa papa Innocenzo V
1189 Filippo II di Francia e Riccardo I d'Inghilterra iniziano a radunare le truppe per la terza crociata
Santi del giorno
Sant'Agnese, vergine e martire
San Bartolomeo Albano Roe, martire
Sant'Epifanio di Pavia, vescovo
Santi Fruttuoso, Augurio ed Eulogio, martiri
San Giovanni Yi Yun-il, martire
San Meinrado di Einsiedeln, eremita e martire
San Patroclo di Troyes, martire
San Publio di Atene, vescovo
San Zaccaria del Mercurion
Beata Cristiana di Assisi
Beate Cristina, Maria Maddalena e Maria di Gesù, vergini mercedarie
Beati Edoardo Stransham e Nicola Wheeler, sacerdoti e martiri
Beato Francesco Bang, militare, martire
Beato Giovanni Battista Turpin du Cormier e 13 compagni, martiri
Beata Giuseppa Maria di Sant'Agnese (Giuseppa Teresa Albinàna), vergine