ALLERTA METEO
PIOGGIA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La libertà non consiste nell'avere un padrone giusto, ma nel non averne alcuno.
(Marco Tullio Cicerone)

 

 

Notizie in tempo reale


"Uno Stato membro ha l'obbligo di riconoscere un matrimonio tra due cittadini dell'Unione dello stesso sesso che è stato legalmente contratto in un altro Stato membro in cui hanno esercitato la loro libertà di circolazione e di soggiorno". E' quanto prevede una sentenza della Corte Ue sul caso di due polacchi, sposati in Germania, che hanno chiesto che il loro certificato di matrimonio fosse trascritto nel registro civile polacco affinché il matrimonio fosse riconosciuto in Polonia.
Gli Usa non hanno condiviso con la Russia alcun nuovo piano in 19 punti che, secondo notizie dei media, sarebbe stato messo a punto tra l'Ucraina e gli Stati Uniti. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Peskov. "No, non sappiamo di cosa stiate parlando", ha risposto ai giornalisti, citato da Interfax. "E' impossibile - ha aggiunto - commentare ogni notizia dei media in questo momento. Descriverei situazione attuale come un delirio informativo".No comment anche su quanto riferito dalla Bbc circa colloqui Russia-Usa ad Abu Dhabi.
"In ogni ambito della vita sociale e privata, nelle case, luoghi di lavoro e spazi urbani, il principio della parità tarda ad affermarsi, limita l'autonomia femminile e compromette la sicurezza delle donne, impoverendo il progresso della società". Così Mattarella. "La parità è educare al rispetto", spiega. "Libertà donne è conquista da difendere ogni giorno", sottolinea il presidente. Le guerre, "dove la violenza sulle donne opprime, ne sono un drammatico esempio", ha aggiunto. E la violenza "sui social dilaga e lascia cicatrici profonde".
9.40 A Roma, fermati tre marocchini accusati, in concorso, di violenza sessuale e rapina. Si tratta del caso di stupro di una 18enne avvenuto la notte del 25 ottobre nel parco di Tor Tre Teste. La ragazza si trovava con il fidanzato, entrambi italiani, in auto, in intimità, quando i tre uomini hanno sfondato il vetro della vettura e uno di loro ha afferrato la giovane. Gli altri due hanno immobilizzato il ragazzo, mentre la 18enne è stata portata in un luogo appartato per violentarla. Questo secondo la ricostruzione di chi indaga.
Almeno sei morti e una decina di feriti nel raid aereo notturno condotto dalle forze armate russe su Kiev con missili e droni. Lo hanno riferito le autorità ucraine spiegando che l'attacco alla capitale ucraina ha preso di mira edifici residenziali e infrastrutture civili in diversi quartieri. In particolare un edificio di nove piani è stato colpito nel quartiere di Dniprovskyi provocando un incendio nel quale sono morte due persone, tra cui una donna di 86 anni.Quattro le vittime nel quartiere Svyatoshynskyi.
"E' falsa" l'idea che Trump favorirebbe la Russia nei negoziati per la pace in Ucraina. A dirlo è la portavoce della Casa Bianca, Leavitt. Al momento, ha aggiunto, non è previsto alcun incontro fra il presidente Usa e il presidente ucraino Zelensky. Tuttavia, il leader di Kiev ribadisce: "C'è ancora molto lavoro da fare per finalizzare il documento. Discuterò le questioni delicate con il presidente Trump. L'Ucraina non sarà mai un ostacolo alla pace", assicura Zelensky.
Divisione della posta tra Sassuolo e Pisa nella partita che chiude la 12ma giornata di campionato. Al 'Mapei' di Reggio Emilia emozionante 2-2. I neroverdi salgono a 17 punti, nerazzurri a 10 come il Lecce, quart'ultimi. Pronti-via:Candé atterra Touré in area. Dal dischetto Nzola porta in vantaggio il Pisa (4'). Immediato il pari dei padroni di casa col sinistro al volo di Matic (6'). Ripresa. Per i toscani ci prova Meister che al secondo tentativo illude i suoi (81'), perché Thorstvedt al 95' ristabilisce l'equilibrio.
Una giudice federale Usa ha annullato l'incriminazione dell'ex direttore dell'Fbi, Comey, e della procuratrice generale dello Stato di New York, James. Entrambi erano nel mirino di Trump. La giudice ha invalidato la nomina di Lindsey Halligan, l'ex legale personale del presidente Usa da lui scelta come procuratrice per colpire Comey e James. Una nomina giudicata illegale. Di conseguenza, ha disposto l'archiviazione delle accuse mosse dalla Halligan in entrambi i casi.
"Il nostro rapporto con la Cina è estremamente forte". Così il presidente americano Donald Trump in un post su Truth Social, commentando il colloquio telefonico "molto positivo" avuto con l'omologo cinese Xi Jinping. Una telefonata "ottima", afferma. "Abbiamo discusso di molti argomenti, tra cui Ucraina-Russia, Fentanyl, soia e altri prodotti agricoli". E aggiunge: "Ho accettato il suo invito ad andare in Cina ad aprile. Xi verrà in visita da noi più avanti, il prossimo anno".
"La situazione rimane quella che era prima: con tre regioni dove la sinistra si è confermata, tre regioni dove il centrodestra si è confermato, in più la Val d'Aosta dove Forza Italia è entrata al governo. Diciamo così: è finita quattro a tre". E' il commento del leader di Forza Italia e vicepremier, Tajani, all'esito delle elezioni regionali. Poi:"C'è il fenomeno dell'astensionismo che deve essere valutato con grande attenzione da tutte le forze politiche"
"Bravissimo Alberto, una grande soddisfazione, un risultato oltre ogni previsione da parte di molti analisti e giornalisti". Così il leader della Lega Salvini, al quartier generale di Stefani "Una grande responsabilità perché la vittoria arriva con proporzioni notetevolissime", sottolinea. "La mia testa è già alle Politiche, per crescere ulteriormente", è un "risultato figlio del gioco di squadra", aggiunge. Intanto "godiamoci il ruggito del Leone, frutto anche dei 15 anni di lavoro di Zaia". "Nessuna spallata".
Il Como non si ferma e passando 1-5 in casa del Torino coglie il 10° risultato utile di fila: Juventus scavalcata e 6° posto a 21 punti. Cadono i granata dopo sei turni e si fermano a quota 14. Attivi Morata per gli ospiti e Zapata per i granata, ma il gol lo segna Addai per il Como (cross Rodriguez, 36').Mano di Rodriguez, Vlasic dal dischetto pareggia al 2' di recupero. Ripresa. Bis del Como: Rodriguez invita, Addai rifinisce (52').Sugli sviluppi di un corner Ramon cala il tris (71'), poker di Paz (76'), Baturina fissa la 'manita' (86').
"Il messaggio è che l'alternativa c'è ed è competitiva, la partita alle prossime Politiche è apertissima. Dove non vinciamo come in Veneto raddoppiamo il risultato rispetto a cinque anni fa. Meloni questa sera ha poco da festeggiare e poco da saltare". Così la segretaria del Pd, Schlein, commenta la vittoria di Fico in Campania e Decaro in Puglia."Uniti si stravince", afferma. Questo, aggiunge, è il "governo più antimeridionalista della storia repubblicana, ci batteremo contro l'autonomia differenziata".
"Il mio primo ringraziamento va a tutti i campani che hanno fatto una scelta così netta e così importante, che ci riempie di responsabilità".Così Roberto Fico, neo eletto presidente della Campania."Sono venuti qui tutti i ministri, hanno promesso qualunque cosa con la forza dei ministeri.Quindi oggi questa regione, questa maggioranza batte il governo Meloni". E ancora: "Se lavoriamo bene nelle Regioni e noi qui in Campania, nel 2027 può arrivare un cambio di maggioranza nazionale.Ma dobbiamo lavorare bene".
"Nei prossimi cinque anni ai veneti serve un sindaco dei veneti. Sarò presidente di tutti i cittadini". Così il neo eletto governatore del Veneto, Alberto Stefani, dal comitato elettorale, dedicando la vittoria ai nonni. Poi sottolinea: "Abbiamo lanciato un programma coraggioso" e siamo "una coalizione, siamo una squadra compatta". A chi gli chiede se la distribuzione degli assessori concordata con FdI cambierà dopo la vittoria della Lega: "Pacta sunt servanda.Patti si rispettano"."Conta trovare persone di qualità".
Ha partorito mentre era accucciata sul water della propria abitazione: è la ricostruzione provvisoria, ma considerata assai probabile, di quanto è accaduto stamani in una abitazione privata a Ciriè, in provincia di Torino. Del caso si stanno occupando i Carabinieri. A chiamare i soccorsi è stato il fratello della donna di 38 anni. La piccola, trovata con la testa immersa nel gabinetto, è stata ricoverata in Terapia intensiva: è stata rianimata dal 118, è grave ma stabile.La donna dice di non essersi resa conto della gravidanza
"E'un risultato elettorale straordinario.Da domani mi metterò a lavorare perché devo meritare la fiducia di chi mi ha votato e di chi non mi ha votato. Così Antonio Decaro, candidato del centrosinistra in Puglia, in forte vantaggio su Luigi Lobuono, centrodestra. "In queste elezioni c'è un dato negativo:l'astensionismo.Se i cittadini non si interessano alla politica è perché la politica non si interessa a loro" ha detto.Poi:"Schlein mi aveva già detto che sarebbe andata in Campania. Ci vedremo nei prossimi giorni".
"Il nostro Roberto Fico è il nuovo presidente della Campania. Non saltellano più". Così sui social il presidente del M5S, Conte. "Abbiamo vinto ascoltando i bisogni delle persone, delle famiglie in difficoltà, dei lavoratori, delle imprese. Ha perso chi di fronte alle difficoltà degli italiani saltella e oggi cade rovinosamente". E riferendosi anche alla vittoria di Todde in Sardegna: "Per il M5S è una doppietta storica: due governatori in due anni" e questo "ci dà ancora più forza e coraggio".
"Alberto Stefani sarà il nuovo presidente della Regione Veneto. Una vittoria frutto del lavoro, della credibilità e della serietà della nostra coalizione. A lui vanno i miei complimenti e i migliori auguri per le sfide che lo attendono". Così la premier Meloni sull'esito delle Regionali chi si profila. "Congratulazioni anche ad Antonio Decaro in Puglia e a Roberto Fico per la loro elezione. Che possano svolgere al meglio il loro mandato, nell'interesse dei cittadini che andranno a rappresentare", aggiunge Meloni sui social.
Crollo dell'affluenza nelle tre Regioni dove si è votato. E' al 43,64%. Nel 2020 fu del 57,6% (-13,96%). In Puglia il dato definitivo dell'affluenza è 41,83%, inferiore di oltre 14 punti percentuali rispetto alle elezioni del 20 e 21 settembre 2020 quando fu il 56,43%. In netto calo anche in Veneto:si attesta al 44,6% contro il 61,16% delle ultime consultazioni, 16,5 punti in meno. In Campania l'affluenza è al 44,06%, un calo di oltre 11 punti rispetto a 5 anni fa, quando alle urne si era recato il 55,52%.