S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

È difficile camminare sul filo di un rasoio; così, dice il saggio, è aspro il cammino verso la salvezza.
(Ka?ha Upani?ad)

 

 

Notizie in tempo reale


"L'Ue ha costantemente esortato Israele a non intensificare la sua operazione a Gaza City. L'intervento militare porterà a più distruzione, più morti e più sfollamenti" della popolazione "e siamo stati chiari sul fatto che questo aggraverà anche la situazione umanitaria già catastrofica e metterà anche in pericolo la vita degli ostaggi". Lo ha detto il portavoce Ue El Anouni in un incontro con la stampa. "E' giunto il momento -ha esortato- di interrompere il ciclo di violenza, distruzione, sofferenza.Deve finire ora".
Un cittadino brasiliano di 26 anni è stato arrestato con l'accusa di abusi sessuali sulla figlia di 5 anni. Atteso l'interrogatorio di garanzia dal Gip. Della vicenda parlano giornali del Veneto, dove l'uomo risiede. L'uomo, riferiscono le cronache, filmava gli abusi e li postava nel Dark Web: è accusato anche di produzione e detenzione di materiale pedopornografico. E ci sono le aggravanti dell'età della bambina e del rapporto di parentela. Bimba e madre in struttura protetta.
Il presidente ucraino ha chiesto all' omologo Usa una "posizione chiara" per fare finire la guerra in ucraina. Servono "passi decivisi" da parte di Trump per "intimorire" Putin, ha detto a Sky News, a partire da nuove sanzioni contro Mosca. Zelensky ha poi ribadito la richiesta di garanzie di sicurezza per Kiev. "Probabilmente la prossima settimana" un incontro fra Trump e Zelensky, stima il segretario di Stato Usa Rubio.
"Willy è un nostro ragazzo ucciso da una violenza cieca, insensata e brutale mentre cercava di difendere un amico e di placare gli animi per evitare che si scatenasse una rissa, voleva evitare una violenza e la violenza è esplosa contro di lui. Ricordiamo con affetto Willy, la famiglia e amici. Non dimentichiamo" Così il capo dello Stato, Mattarella, in visita a Colleferro, in ricordo di Willy Monteiro Duarte, ucciso 5 anni, fa nella cittadina laziale, a 21 anni. Ergastolo a Marco Bianchi e 28 anni al fratello Gabriele. Il caso divenne mediatico.
A Bruxelles l'ex presidente Bce Draghi mette in guardia l'Ue sulle criticità e indica le azioni da intraprendere: rimuovere le barriere alle nuove tecnologie; rafforzare l'innovazione; integrare l'IA nell'industria. Draghi aggiunge che il debito pubblico dell'Ue è destinato a crescere di 10 punti nel prossimo decennio. Poi ammonisce: "Il nostro modello di crescita sta svanendo. Le vulnerabilità aumentano. L'inazione minaccia non solo la nostra competitività, ma la nostra stessa sovranità".
Nel mese di agosto, l'inflazione registra un aumento dello 0,1% su base mensile e dell'1,6% su base annua, in frenata, da +1,7% del mese precedente. Così l'Istat confermando la stima preliminare. Contribuisce soprattutto la flessione dei prezzi dei beni enegetici (-4,8% da -3,8% di luglio). Accelerano invece i prezzi alimentari (+3,8% da +3,7%).Più costoso il carrello della spesa: sull'anno beni alimentari, persona e casa da +3,2 a +3,4%.
"Sempre detto di essere contrari all' offensiva su Gaza per i rischi che corre la popolazione civile, non certo per difendere Hamas che usa gli ostaggi come scudi umani". Lo ha ribadito il ministro degli Esteri Tajani su SkyTg24. Serve rapidità per un "cessate il fuoco e ostaggi liberi senza condizioni.I palestinesi devono restare in Palestina, sennò dove? L'Italia non riconosce lo Stato palestinese:prima va riunificato. All'Onu discuteremo della soluzione a due Stati".Poi, "nuove sanzioni ai coloni violenti", come a Putin contro Kiev.
Droga venduta su richiesta ai clienti e bonifici istantanei per prestazioni sessuali "porta-a-porta". Una centrale operativa, aperta h24, organizzava appuntamenti e autisti per portare le ragazze agli hotel o alle abitazioni, a Roma ma anche fuori dal Lazio. A capo dell'organizzazione illegale 11 colombiani, tutti arrestati: facevano arrivare in Italia giovanissime connazionali con la prospettiva di facili guadagni. Viaggio, vitto, alloggio in "case dormitorio" tutto pagato, nel quadrante est della Capitale.
"Abbiamo avviato un'intensa operazione a Gaza". Così il premier israeliano ha confermato l'inizio dell'operazione di terra a Gaza City, dove sono entrati i carri armati delle Idf. Netanyahu parlava in tribunale, prima di deporre. "Lo Stato di Israele si trova in un momento cruciale", ha aggiunto, affermando che "oggi stanno accadendo cose molto importanti". "Il 40% degli abitanti della città è stato evacuato. Più di 350.000 residenti hanno già lasciato la città, e l' esodo è continuato durante la notte."
Due fonti israeliane hanno confermato alla Cnn che l'offensiva di terra a Gaza è partita.Una ha aggiunto che l'operazione procederà, "inizialmente, per fasi e in modo graduale". La tv Kan aveva riferito di tank israeliani in città. "Gaza sta bruciando" e le truppe israeliane "stanno colpendo con pugno di ferro le infrastrutture terroristiche": lo ha detto il ministro della Difesa Katz all'indomani dell'offensiva per occupare Gaza City.Katz ha aggiunto che l'operazione continuerà fino al rilascio degli ostaggi e disfatta di Hamas.
Oltre 350.000 palestinesi hanno finora lasciato Gaza City, dirigendosi verso altre zone della Striscia. E' la stima delle Idf riferita a prima dei raid di questa notte sul centro della città. Altre migliaia sono fuggite durante la notte, per i massicci attacchi aerei, riferisce una fonte della Difesa. I raid sono continuati "intensamente in tutta Gaza City", dice la Protezione civile della Striscia. "Morti e feriti continuano ad aumentare";molti dispersi sotto le macerie. "Un grave massacro". Nella sola notte almeno 38 le vittime.
Il premier israeliano Netanyahu è "un criminale di guerra" ed è sua "la piena responsabilità della vita dei prigionieri israeliani nella Striscia di Gaza". Così, in una nota, Hamas dopo l' operazione lanciata dalle Idf su Gaza City.E "la distruzione sistematica e la campagna fascista di annientamento che Gaza sta subendo minacciano anche la vita dei soldati israeliani catturati". Hamas accusa poi il presidente Trump di "parzialità" e "doppio standard" verso Israele. "Responsabilità diretta" degli Usa nell'escalation del conflitto.
Commentando l'ingresso dei carri israeliani nel cuore di Gaza City, il segretario di Stato Usa Rubio avverte: ora, "il tempo a disposizione per raggiungere un accordo è molto breve. Non abbiamo più a disposizione mesi, ma probabilmente solo giorni e forse qualche settimana". Rubio ha lasciato Israele diretto in Qatar, dove continua l'opera di mediazione: "La nostra prima scelta è che tutto finisca con un accordo negoziato in cui Hamas dichiari: 'Ci smilitarizzeremo, non saremo più una minaccia'".
Il presidente Usa Trump e la first lady Melania sono attesi nel Regno Unito per una visita ufficiale, durante la quale incontreranno il primo ministro britannico Keir Starmer. L'incontro, secondo fonti ufficiali, includerà colloqui su cooperazione economica, sicurezza e tecnologia, e sarà seguito da una conferenza stampa congiunta. Al momento, non ci sono conferme ufficiali sugli orari esatti della partenza o dei singoli appuntamenti. La visita sarà un'occasione per rafforzare i rapporti bilaterali tra i due Paesi.
Gaza è sotto un'intensa ondata di bombardamenti israeliani, scattati dopo il sostegno all'offensiva da parte del segretario di Stato Usa, Rubio, secondo testimoni citati dall'AFP: Ahmed Ghazal racconta di case distrutte, persone intrappolate sotto le macerie e un pericolo in costante aumento. Il portavoce della protezione civile, Mahmud Bassal, ha confermato che i raid proseguono senza sosta e che il bilancio di morti e feriti cresce di ora in ora.Civili terrorizzati cercano rifugio mentre la città rimane sotto attacco.
Il Senato americano dà il via libera a Stephen Miran, consigliere economico di Trump, alla Fed, con 48 voti favorevoli e 47 contrari.Miran potrà già partecipare alle riunioni della banca centrale del 16 e 17 settembre. Contemporaneamente, la Corte d'appello ha bloccato il tentativo di Trump di rimuovere la governatrice Lisa Cook, che resta al suo posto e parteciperà probabilmente alla stessa riunione. La Fed mantiene così equilibrio e continuità, mentre il braccio di ferro legale con la Casa Bianca prosegue.
L'agenzia palestinese "Shahab" ha riportato una serie di attacchi aerei israeliani a Gaza City, nei quartieri di Tel al-Hawa, Shati, Sabra e al-Daraj, nonché la città di Deir a-lBalah Secondo fonti locali, tre persone sono state uccise e diverse altre ferite in un attacco aereo a Deir al-Balah. Queste informazioni sono state confermate da testimoni oculari e da fonti mediche locali. Le forze israeliane hanno intensificato le operazioni militari nella zona, suscitando preoccupazioni per la sicurezza dei civili.
Un rapporto realizzato dal Circulo de Mujeres Periodistas (CMP) di La Paz, ha registrato 45 casi di aggressioni contro la stampa tra gennaio e giugno di quest'anno in Bolivia, di cui 12 riguardano giornaliste che hanno subito qualche forma di violenza, soprattutto durante lo svolgimento del lavoro. Tutto ciò è nel rapporto intitolato: 'Monitoraggio degli attacchi al lavoro giornalistico durante il processo elettorale', redatto dalla giornalista Susana Moya e supervisionato dalla presidente del CMP, Patricia Flores.
Una fonte della sicurezza israeliana ha affermato, parlando con la tv pubblica Kan, che "l'Idf sta attaccando la città di Gaza con forza". La notizia è confermata anche da fonti internazionali secondo le quali l'Idf sta attaccando con aerei, artiglieria e mezzi terrestri. Gli attacchi, avviati nei quartieri densamente popolati, stanno causando vittime anche tra i civili, 16 secondo le autorità gestite da HamaSecondo Israele Hamas avrebbe bloccato le vie di fuga verso il sud di Gaza per usare i civili come forma di "scudo".
23.04 I carri armati israeliani sono entrati nel cuore di Gaza City. Lo riportano i media palestinesi. Contemporaneamente, sono stati segnalati attacchi con droni ed elicotteri Apache. Secondo quanto riferito, gli attacchi stanno provocando enormi esplosioni udibili da lontano.I media della Striscia segnalano 37 attacchi in 20 minuti e una fuga di massa dalla zona Nord-Occidentale della città di Gaza. Nei video postati sui social il cielo enclave appare arancione. Il rumore di intense esplosioni si sente anche in Israele.