Se v'è per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l'uomo.
(Maria Montessori)
Notizie in tempo reale
"Andremo a de-escalare un po' in Minnesota". Lo dice Donald Trump in una intervista tv, dopo l'uccisione di due cittadini americani a Minneapolis da parte degli agenti anti-immigrazione
Trump ha escluso che l'allontanamento del capo dell'Ice, Bovino, sia un passo indietro: "E' un piccolo cambiamento".
Ed è tornato a difendere la segretaria alla Sicurezza interna, Noem, contestata dai democratici che ne minacciano l'impeachment: "Resta al suo posto".
"L'intera collina sta crollando sulla piana di Gela", avverte il capo della Protezione civile, Ciciliano, dopo un primo sopralluogo a Niscemi, il centro siciliano colpito da una frana enorme.
Molti degli oltre 1.500 sfollati non torneranno più nelle proprie case: "Bisognerà definire un piano per la delocalizzazione definitiva di chi ci viveva ed è in corso un censimento delle persone che vanno sostenute".
La frana è lunga 4 km e non si ferma.
"Futuro Nazionale": è il simbolo depositato da Roberto Vannacci il 24 gennaio presso l'Ufficio Brevetti dell'Unione Europea.
Sfondo blu, la scritta Futuro Nazionale in bianco, al centro una fiamma tricolore che sovrasta il nome "Vannacci" scritto in giallo.
"E' solo un simbolo, come quello del Mondo al contrario e di Generazione Decima", minimizza il vice segretario della Lega ed eurodeputato.
La Svizzera dà il via libera alle squadre investigative comuni con l'Italia per accertare le responsabilità dell'incendio a Capodanno a Crans-Montana, in cui sono morti 40 giovani e 116sono rimasti feriti.
Berna precisa però che la competenza è "della giustizia vallesana, non della politica. Un principio fondamentale del nostro sistema democratico è la separazione dei poteri".
Roma aveva richiamato per protesta il proprio ambasciatore.
Un elicottero ultraleggero è precipitato nella zona del campo di aviazione di Benevento. Due le persone a bordo: una è morta e l'altra è ricoverata in ospedale in condizioni gravi.
A perdere la vita è stato un professionista di Benevento. Ferito il pilota, un ex colonnello dell'Aeronautica.
L'ipotesi più accreditata, al momento, è quella di un guasto tecnico che avrebbe causato la perdita di controllo del velivolo.
Il ministro dell'Interno, Piantedosi, renderà una informativa alla Camera mercoledì 4 febbraio sulla presenza di agenti americani dell'Ice alle Olimpiadi di Milano-Cortina.
Gli analisti dell'Ice lavoreranno solo "all'interno delle loro sedi diplomatiche e non sul territorio". Lo fa sapere il Viminale, dopo l'incontro fra il ministro Piantedosi e l'ambasciatore Usa.
Per la sicurezza dei Giochi saranno impegnati 6mila agenti, si spiega.
"Non è colpa nostra se c'è stata una carneficina in Iran e l'opposizione che era in piazza è stata massacrata. Inaccettabile".Così il ministro degli Esteri alla domanda sulla convocazione dell'ambasciatrice italiana in Iran.
"Quindi al prossimo Consiglio europeo di giovedì noi proporremo, insieme ad altre sanzioni, il parere favorevole a chi chiederà di inserire i Pasdaran tra le organizzazioni terroristiche".
"Per ragioni di sicurezza stiamo cercando di ridurre il personale dell'Ambasciata di Teheran", ha detto Tajani.
Per rasserenare scende in campo la First Lady Usa e fa con un appello all'unità nazionale. Intervenendo sulla situazione tesa a Minneapolis dopo l'uccisione di Alex Pretti da parte di un agente Ice, Melania dice: "Dobbiamo unirci. Chiedo unità". Ed esorta chi manifesta a evitare scontri.
"Sono contro la violenza. Per favore, se protestate, fatelo pacificamente", chiede Melania. E riferisce che Trump ha parlato con il governatore del Minnesota e il sindaco di Minneapolis nel tentativo di calmare la situazione.
Il testo base del Ddl sulla violenza sessuale è quello proposto dalla Bongiorno, relatrice e sen.della Lega nella nuova versione che aumenta sanzioni.
Lo ha deciso la Comm.Giustizia del Senato che ha votato per l'adozione. Sì dal Centrodestra, no dalle opposizioni.
La proposta Bongiorno, al centro di polemiche, ha modificato il testo approvato all'unanimità alla Camera, introducendo la "volontà contraria" a un rapporto sessuale, e non più il "consenso libero e attuale", che, se manca, definisce il reato di violenza.
Giulia Bongiorno, sen.Lega, relatrice del Disegno di legge sulla violenza sessuale, al centro di forti polemiche, ha proposto un'ulteriore modifica al testo. Le novità riguardano l'aumento delle sanzioni da 6 a 12 anni di reclusione (anzichè 4-10 anni) per atti sessuali contro la volontà di una persona e l'aumento da 7 a 13 anni(erano 6-12) se il fatto è commesso con violenza, minaccia o abuso di autorità.
La Commissione Giustizia del Senato si è espressa con 12 voti a favore (ha votato anche la Bongiorno) e 10 contrari.
Non accenna a fermarsi la tempesta artica che sta flagellando gli Usa. Sale il bilancio dei morti, sarebbero almeno 30. Neve, ghiaccio, vento e pioggia gelata sugli Usa, dal Texas al New England.
Temperature percepite -45 gradi. Gravi ripercussioni sul traffico aereo:scali quasi fermi a New York, Washington e Boston. Cancellati oltre 19 mila voli da e verso gli Stati Uniti. Un milione di residenti senza elettricità, soprattutto nel sud. Quasi 90 milioni di persone in allerta per l'emergenza meteo.
E' stato un soldato dell'esercito israeliano, e non un colono, a fermare i due
Carabinieri italiani in Cisgiordania, in una zona sotto il controllo israeliano.
A dirlo l'Idf alla Rai di Gerusalemme.
Dopo aver fermato i Carabinieri in borghese "il soldato ha classificato il veicolo come sospetto. Poiché la targa diplomatica non era stata identificata, il militare si è avvicinato al veicolo per fermarlo, puntando l'arma senza aprire il fuoco, e ha ordinato ai Cc di uscire dall'auto e identificarsi".Ieri proteste Roma e richiamo ambasciatore.
L'ambasciatrice d'Italia a Teheran, Paola Amadei, è stata convocata al ministero degli Esteri della capitale iraniana.L a richiesta in seguito all'annuncio del ministro degli Esteri Tajani di volere proporre giovedì alla riunione dei ministri degli Esteri a Bruxelles, l'inclusione dei Guardiani della Rivoluzione (i Pasadaran, ndr) nella lista delle organizzazioni terroristiche.
Iran ha commentato: "Dichiarazioni irresponsabili del ministro degli Esteri italiano".
Per "reazione" istantanea, spaventato, quando ho visto l'uomo estrarre e puntare la pistola, ho sparato mirando "alla sagoma", colpendolo poi in testa.
Così al Pm il poliziotto indagato che ha ucciso un 28enne marocchino, con precedenti di droga, a Rogoredo, Milano.
Durante un controllo antispaccio con altri agenti, alcuni in borghese, come lui, altri in divisa. Nessuno di loro indossava una bodycam per registrare.
Il ragazzo in passato era anche fuggito a un controllo dei Carabinieri e aveva avuto una colluttazione con un militare
Quello della Memoria è "un importante e irrinunziabile giorno di commemorazione e di riflessione, la cui intensità è sempre massima, non scalfita dal tempo".
Così il Presidente Mattarella, che dal Quirinale avverte: il "riproporsi e diffondersi" di "manifestazioni di razzismo e antisemitismo" è "indice di alta pericolosità e chiama a un'azione rigorosa delle autorità di tutta l'Ue".
Infine: solidarietà a Liliana Segre "a fronte di attacchi colmi di volgarità e imbecillità, come sempre sono le manifestazioni di razzismo e antisemitismo"
"Si può e si deve parlare di Gaza nel Giorno della Memoria: si può parlare di Gaza, Iran, Ucraina e tutto ciò che chiama in causa l'umanità ma non si può usare Gaza contro il Giorno della Memoria". Così la sen.Segre al Quirinale.
"Non si può tentare di oscurarlo, alimentare o lasciar correre ossessivi tentativi di banalizzazione, distorsione inversione della Shoah", ha aggiunto, "Non si può accettare che diventi una occasione di vendetta sulle vittime di allora". Antisemitismo riesploso dopo "tragico conflitto" nella regione.
"Un sorvolo con la Protezione civile e poi un briefing per vedere se ampliare o mantenere la zona rossa con l'allontanamento di altre 300 persone". Così a RaiNews24 il vicesindaco di Niscemi, Stimolo, in merito alla frana. "Attualmente il numero si attesta a 1.5001.600 persone che sono fuori dalle loro abitazioni", ha aggiunto.
"Frana drammatica, non voglio che qualcuno prenda sottogamba questo evento.
Per fortuna non ci sono feriti. Restate a casa". Così in una diretta sui social il sindaco di Niscemi, Conti.
Nel Giorno della Memoria ricordiamo le vittime e "rinnoviamo la memoria di ciò che è successo. Celebriamo i Giusti che non esitarono a rischiare la vita per opporsi al disegno nazista e salvare vite.Torniamo a condannare la complicità del regime fascista in persecuzioni, rastrellamenti, deportazioni.Pagina buia della storia italiana, sigillata dall' ignominia delle leggi razziali del '38"
Così la premier Meloni, che poi lamenta: "Antisemitismo è un morbo che è tornato a diffondersi, con forme nuove e virulente";ribadiamo impegno a combatterlo.
Notizie in tempo reale! Ore 23:00
Trump: smorzeremo situazione Minneapolis
Andremo a de-escalare un po' in Minnesota. Lo dice Donald Trump in una intervista tv, dopo l'uccisione di due cittadini americani a Minneapolis da parte degli agenti anti-immigrazione
Trump ha escluso che l'allontanamento del capo dell'Ice, Bovino, sia un passo indietro: È un piccolo cambiamento.
Ed è tornato a difendere la segretaria alla Sicurezza interna, Noem, contestata dai democratici che ne minacciano l'impeachment: Resta al suo posto.
Ore 22:18
Niscemi, è a rischio tutta la collina
L'intera collina sta crollando sulla piana di Gela, avverte il capo della Protezione civile, Ciciliano, dopo un primo sopralluogo a Niscemi, il centro siciliano colpito da una frana enorme.
Molti degli oltre 1.500 sfollati non torneranno più nelle proprie case: Bisognerà definire un piano per la delocalizzazione definitiva di chi ci viveva ed è in corso un censimento delle persone che vanno sostenute.
La frana è lunga 4 km e non si ferma.
Ore 21:30
Vannacci deposita un nuovo simbolo
Futuro Nazionale: è il simbolo depositato da Roberto Vannacci il 24 gennaio presso l'Ufficio Brevetti dell'Unione Europea.
Sfondo blu, la scritta Futuro Nazionale in bianco, al centro una fiamma tricolore che sovrasta il nome Vannacci scritto in giallo.
È solo un simbolo, come quello del Mondo al contrario e di Generazione Decima, minimizza il vice segretario della Lega ed eurodeputato.
Ore 20:52
Crans, sì investigatori Svizzera-Italia
La Svizzera dà il via libera alle squadre investigative comuni con l'Italia per accertare le responsabilità dell'incendio a Capodanno a Crans-Montana, in cui sono morti 40 giovani e 116sono rimasti feriti.
Berna precisa però che la competenza è della giustizia vallesana, non della politica. Un principio fondamentale del nostro sistema democratico è la separazione dei poteri.
Roma aveva richiamato per protesta il proprio ambasciatore.
Ore 20:05
Benevento, cade elicottero: un morto
Un elicottero ultraleggero è precipitato nella zona del campo di aviazione di Benevento. Due le persone a bordo: una è morta e l'altra è ricoverata in ospedale in condizioni gravi.
A perdere la vita è stato un professionista di Benevento. Ferito il pilota, un ex colonnello dell'Aeronautica.
L'ipotesi più accreditata, al momento, è quella di un guasto tecnico che avrebbe causato la perdita di controllo del velivolo.
Ore 19:10
Piantedosi riferirà alla Camera su Ice
Il ministro dell'Interno, Piantedosi, renderà una informativa alla Camera mercoledì 4 febbraio sulla presenza di agenti americani dell'Ice alle Olimpiadi di Milano-Cortina.
Gli analisti dell'Ice lavoreranno solo all'interno delle loro sedi diplomatiche e non sul territorio. Lo fa sapere il Viminale, dopo l'incontro fra il ministro Piantedosi e l'ambasciatore Usa.
Per la sicurezza dei Giochi saranno impegnati 6mila agenti, si spiega.
Ore 18:28
Tajani: In Iran c'è stata carneficina
Non è colpa nostra se c'è stata una carneficina in Iran e l'opposizione che era in piazza è stata massacrata. Inaccettabile.Così il ministro degli Esteri alla domanda sulla convocazione dell'ambasciatrice italiana in Iran.
Quindi al prossimo Consiglio europeo di giovedì noi proporremo, insieme ad altre sanzioni, il parere favorevole a chi chiederà di inserire i Pasdaran tra le organizzazioni terroristiche.
Per ragioni di sicurezza stiamo cercando di ridurre il personale dell'Ambasciata di Teheran, ha detto Tajani.
Ore 17:45
Minneapolis, appello Melania: siamo uniti
Per rasserenare scende in campo la First Lady Usa e fa con un appello all'unità nazionale. Intervenendo sulla situazione tesa a Minneapolis dopo l'uccisione di Alex Pretti da parte di un agente Ice, Melania dice: Dobbiamo unirci. Chiedo unità. Ed esorta chi manifesta a evitare scontri.
Sono contro la violenza. Per favore, se protestàte, fatelo pacificamente, chiede Melania. E riferisce che Trump ha parlato con il governatore del Minnesota e il sindaco di Minneapolis nel tentativo di calmare la situazione.
Ore 17:00
Ddl Stupri, proposta Bongiono testo base
Il testo base del Ddl sulla violenza sessuale è quello proposto dalla Bongiorno, relatrice e sen.della Lega nella nuova versione che aumenta sanzioni.
Lo ha deciso la Comm.Giustizia del Senato che ha votato per l'adozione. Sì dal Centrodestra, no dalle opposizioni.
La proposta Bongiorno, al centro di polemiche, ha modificato il testo approvato all'unanimità alla Camera, introducendo la volontà contraria a un rapporto sessuale, e non più il consenso libero e attuale, che, se manca, definisce il reato di violenza.
Ore 16:33
Ddl stupri, aumento delle sanzioni
Giulia Bongiorno, sen.Lega, relatrice del Disegno di legge sulla violenza sessuale, al centro di forti polemiche, ha proposto un'ulteriore modifica al testo. Le novità riguardano l'aumento delle sanzioni da 6 a 12 anni di reclusione (anzichè 4-10 anni) per atti sessuali contro la volontà di una persona e l'aumento da 7 a 13 anni(erano 6-12) se il fatto è commesso con violenza, minaccia o abuso di autorità.
La Commissione Giustizia del Senato si è espressa con 12 voti a favore (ha votato anche la Bongiorno) e 10 contrari.
Ore 15:45
Usa, ondata di freddo: almeno 30 vittime
Non accenna a fermarsi la tempesta artica che sta flagellando gli Usa. Sale il bilancio dei morti, sarebbero almeno 30. Neve, ghiaccio, vento e pioggia gelata sugli Usa, dal Texas al New England.
Temperature percepite -45 gradi. Gravi ripercussioni sul traffico aereo:scali quasi fermi a New York, Washington e Boston. Cancellati oltre 19 mila voli da e verso gli Stati Uniti. Un milione di residenti senza elettricità, soprattutto nel sud. Quasi 90 milioni di persone in allerta per l'emergenza meteo.
Ore 14:45
Idf: soldato, non colono ha fermato i CC
È stato un soldato dell'esercito israeliano, e non un colono, a fermare i due
Carabinieri italiani in Cisgiordania, in una zona sotto il controllo israeliano.
A dirlo l'Idf alla Rai di Gerusalemme.
Dopo aver fermato i Carabinieri in borghese il soldato ha classificato il veicolo come sospetto. Poiché la targa diplomatica non era stata identificata, il militare si è avvicinato al veicolo per fermarlo, puntando l'arma senza aprire il fuoco, e ha ordinato ai Cc di uscire dall'auto e identificarsi.Ieri proteste Roma e richiamo ambasciatore.
Ore 13:55
Iran richiama l'ambasciatrice italiana
L'ambasciatrice d'Italia a Teheran, Paola Amadei, è stata convocata al ministero degli Esteri della capitale iraniana.L a richiesta in seguito all'annuncio del ministro degli Esteri Tajani di volere proporre giovedì alla riunione dei ministri degli Esteri a Bruxelles, l'inclusione dei Guardiani della Rivoluzione (i Pasadaran, ndr) nella lista delle organizzazioni terroristiche.
Iran ha commentato: Dichiarazioni irresponsabili del ministro degli Esteri italiano.
Ore 13:30
28enne ucciso, l'agente indagato dal Pm
Per reazione istantanea, spaventato, quando ho visto l'uomo estrarre e puntare la pistola, ho sparato mirando alla sagoma, colpendolo poi in testa.
Così al Pm il poliziotto indagato che ha ucciso un 28enne marocchino, con precedenti di droga, a Rogoredo, Milano.
Durante un controllo antispaccio con altri agenti, alcuni in borghese, come lui, altri in divisa. Nessuno di loro indossava una bodycam per registrare.
Il ragazzo in passato era anche fuggito a un controllo dei Carabinieri e aveva avuto una colluttazione con un militare
Ore 12:50
Colle: Ue agisca contro antisemitismo
Quello della Memoria è un importante e irrinunziabile giorno di commemorazione e di riflessione, la cui intensità è sempre massima, non scalfita dal tempo.
Così il Presidente Mattarella, che dal Quirinale avverte: il riproporsi e diffondersi di manifestazioni di razzismo e antisemitismo è indice di alta pericolosità e chiama a un'azione rigorosa delle autorità di tutta l'Ue.
Infine: solidarietà a Liliana Segre a fronte di attacchi colmi di volgarità e imbecillità, come sempre sono le manifestazioni di razzismo e antisemitismo
Ore 12:30
Segre: no uso Gaza contro Memoria Shoah
Si può e si deve parlare di Gaza nel Giorno della Memoria: si può parlare di Gaza, Iran, Ucraina e tutto ciò che chiama in causa l'umanità ma non si può usare Gaza contro il Giorno della Memoria. Così la sen.Segre al Quirinale.
Non si può tentare di oscurarlo, alimentare o lasciar correre ossessivi tentativi di banalizzazione, distorsione inversione della Shoah, ha aggiunto, Non si può accettare che diventi una occasione di vendetta sulle vittime di allora. Antisemitismo riesploso dopo tragico conflitto nella regione.
Ore 11:56
Frana Niscemi, sorvolo in zona rossa
Un sorvolo con la Protezione civile e poi un briefing per vedere se ampliare o mantenere la zona rossa con l'allontanamento di altre 300 persone. Così a RaiNews24 il vicesindaco di Niscemi, Stimolo, in merito alla frana. Attualmente il numero si attesta a 1.5001.600 persone che sono fuori dalle loro abitazioni, ha aggiunto.
Frana drammatica, non voglio che qualcuno prenda sottogamba questo evento.
Per fortuna non ci sono feriti. Restàte a casa. Così in una diretta sui social il sindaco di Niscemi, Conti.
Ore 11:26
Shoah, Meloni: dura morbo antisemitismo
Nel Giorno della Memoria ricordiamo le vittime e rinnoviamo la memoria di ciò che è successo. Celebriamo i Giusti che non esitarono a rischiare la vita per opporsi al disegno nazista e salvare vite.Torniamo a condannare la complicità del regime fascista in persecuzioni, rastrellamenti, deportazioni.Pagina buia della storia italiana, sigillata dall' ignominia delle leggi razziali del '38
Così la premier Meloni, che poi lamenta: Antisemitismo è un morbo che è tornato a diffondersi, con forme nuove e virulente;ribadiamo impegno a combatterlo.
Cosa accadde oggi
2024 tramite un comunicato congiunto, le giunte militari di Burkina Faso, Mali e Niger annunciano l’uscita immediata ed incondizionata dalla Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale.[14]
2021 nella capitale libanese Beirut hanno luogo grandi proteste antigovernative. Negli scontri con le forze dell'ordine muore una persona e altre 200 vengono ferite.[17]
2018 Finlandia: Alle elezioni presidenziali il presidente uscente Sauli Niinistö viene eletto per un secondo mandato[4].
2018 Cipro: Primo turno delle elezioni presidenziali.
2016 L'OMS annuncia lo scoppio dell'epidemia del virus Zika.
2006 Crollo del tetto di una fiera a Chorzow nei pressi di Katowice in Polonia. 66 morti e 141 feriti, molti dei quali gravi
2005 A Sydney (Australia), viene ufficialmente presentato Mooter, il primo motore di ricerca a cluster
2005 Bormio, Italia: si aprono i Mondiali di sci alpino 2005
2004 Lord Hutton pubblica il suo rapporto sulla morte dell'ispettore ONU David Kelly
2003 A Bad Mitterndorf, in Austria, Daniela Iraschko è la prima donna a raggiungere i 200 metri nel salto con gli sci
1998 La Ford annuncia l'acquisto della Volvo per 6,45 miliardi di dollari
1998 Uomini armati tengono in ostaggio per diverse ore almeno 400 tra bambini e insegnanti, in una scuola elementare di Manila nelle Filippine
1992 Viene creata la bandiera ucraina
1986 Lo Space Shuttle Challenger esplode subito dopo il decollo uccidendo tutti e sette gli astronauti a bordo
1982 Il Generale statunitense James Lee Dozier viene liberato da Unità Speciale Antiterrorismo della Polizia di Stato italiana dopo 42 giorni di prigionia nelle mani delle Brigate Rosse
1979 Deng Xiaoping compie il primo viaggio ufficiale negli Stati Uniti di un rappresentante del governo della Cina Popolare
1966 Tragedia di Brema
1958 Inventati i celeberrimi mattoncini della Lego
1945 Seconda guerra mondiale: i rifornimenti iniziano a raggiungere la Cina lungo l'appena riaperta strada birmana.
1945 Seconda guerra mondiale: termina l'Offensiva delle Ardenne
1935 L'Islanda diventa la prima nazione a legalizzare l'aborto
1932 La Marina imperiale giapponese bombarda Shanghai
1918 Inizia la Guerra civile finlandese
1917 Gli Stati Uniti cessano la ricerca di Pancho Villa
1915 Un atto del Congresso crea la Guardia costiera degli Stati Uniti
1909 Le truppe degli Stati Uniti lasciano Cuba dopo esservi rimaste fin dalla Guerra Ispano-Americana
1902 A Créteil viene chiusa l'attività culturale del Gruppo dell'Abbaye
1902 A Washington con una donazione da 10 milioni di dollari da parte di Andrew Carnegie, viene fondata la Carnegie Institution
1887 A Fort Keogh nel Montana, vengono avvistati fiocchi di neve di 38 cm di larghezza e 12 cm di spessore.
1871 La Francia si arrende e mette fine alla Guerra Franco-Prussiana
1855 La prima locomotiva corre dall'Oceano Atlantico all'Oceano Pacifico lungo la Panama Railway
1846 Battaglia di Aliwal, le truppe indiane battono i britannici guidati da Sir Harry Smith
1807 La strada londinese di Pall Mall è la prima via al mondo ad avere l'illuminazione a gas
1788 A Botany Bay (Australia) viene fondata la prima colonia penale
1573 Vengono firmati gli articoli della Confederazione di Varsavia, che sanciscono la libertà religiosa in Polonia
1547 Edoardo VI diventa re d'Inghilterra
1521 Inizia la Dieta di Worms, durerà fino al 25 maggio
1505 Brucia il Fondaco dei Tedeschi a Venezia
1077 Dopo l'Umiliazione di Canossa l'imperatore Enrico IV è ricevuto da papa Gregorio VII
Santi del giorno
San Tommaso d'Aquino, sacerdote e dottore della Chiesa
Santi Agata Lin Zhao, Gerolamo Lu Tingmei e Lorenzo Wang Bing, martiri
Sant'Emiliano di Trevi, vescovo
San Giacomo eremita, in Palestina
San Giovanni di Reome, abate
San Giuliano di Cuenca, vescovo
San Josef Freinademetz, missionario in Cina
San Meallan di Cell Rois
Beato Bartolomeo Aiutamicristo da Pisa, religioso camaldolese
Beata Gentile Giusti, madre
Beato Giovanni de Medina, mercedario
Beato Julien Maunoir, sacerdote gesuita
Beata Maria Luisa Montesinos Orduna, vergine e martire