S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La voce dell'istinto, cui l'animale selvatico, nello spazio vitale in cui si trova naturalmente collocato, può ubbidire senza freni, perché essa lo consiglia sempre per il bene dell'individuo e della specie, nell'uomo diviene anche troppo spesso fonte di suggestioni perniciose, ed è tanto più pericolosa in quanto ci parla nello stesso linguaggio in cui ci si manifestano anche altri impulsi, ai quali ancor oggi non solo possiamo, ma dobbiamo ubbidire. L'uomo è quindi costretto a vagliare alla luce del pensiero concettuale ogni singolo impulso, per rendersi conto se gli è lecito seguirlo senza offendere i valori di civiltà da lui stesso creati.
(Konrad Lorenz)

 

 

Notizie in tempo reale


Fratelli d'Italia riformula l'emendamento alla Manovra a prima firma del capogruppo in Senato Lucio Malan riguardante le riserve dell'oro della Banca d'Italia. Il fascicolo, che rimette insieme i segnalati dai gruppi, contiene un testo riformulato nel quale salta il riferimento "le riserve appartengono allo Stato".Il nuovo emendamento prevede una interpretazione autentica dell'articolo sulla gestione delle riserve auree che "gestite e detenute dalla Banca d'Italia appartengono al Popolo Italiano".
Un uomo e una donna sono stati trovati morti in casa in una frazione di Città della Pieve, in provincia di Perugia, precisamente a Po' Bandino. Tra le ipotesi al vaglio dei carabinieri, intervenuti sul posto, c'è anche che possa trattarsi di un femminicidiosuicidio. In casa trovata una pistola. I due -pensionato lui e lei impiegata e madre di un figlio- avevano avuto in passato una relazione.
Sono oltre 300 le vittime accertate per le alluvioni in Sri Lanka e Indonesia. Il ciclone Ditwah ha provocato finora 123 vittime nello Sri Lanka, mentre altre 130 persone risultano disperse.In corso operazioni di soccorso.In 43.995 sono stati trasferiti in centri di assistenza statali dopo che le loro case sono state distrutte dalle forti piogge durate un'intera settimana. In Indonesia le autorità hanno reso noto che il bilancio delle inondazioni ha superato i duecento morti.
I genitori dei bimbi che vivevano in un bosco a Palmoli (Chieti) hanno deciso, "pur di ovviare alle criticità igienico sanitarie riscontrate, di accettare, per il tempo necessario all'attuazione delle migliorie abitative richieste", un immobile offerto da un privato. "Nessun passo indietro, ma un passo avanti che consente di tornare a vivere secondo il proprio credo e propria libertà". Così i legali della coppia: depositato il reclamo avverso l'ordinanza del Tribunale dei Minori che ha disposto l'allontanamento da casa dei tre figli.
Hanno deciso di interrompere la protesta a 40 metri di altezza, che andava avanti dal 17 novembre. I quattro operai hanno deciso di scendere da silo dell'Eurallumina di Portovesme dopo che ieri hanno ricevuto la visita della ministra del Lavoro, Calderoni. La decisione è stata questa mattina durante l'assemblea di lavoratori e sindacati roprio per fare il punto delle azioni di lotta all'indomani dell'incontro con la ministra che aveva dato rassicurazioni in vista del tavolo convocato per il 10 dicembre a Rom
Al liceo classico statale Giulio Cesare di Roma è apparsa una "lista di stupri" nei bagni dei ragazzi. Accanto, c'erano nomi e cognomi di una decina di allieve "Si ribadisce fortemente la condanna nei confronti di qualsivoglia stereotipo e violenza di genere sia essa fisica, verbale, psicologica o digitale. Il Giulio Cesare non è aperto alla violenza. Il nostro liceo non vuole essere ricettacolo d'intolleranza". Così la preside della scuola Senesi.Il ministro dell'Istruzione Valditara: "Fatto gravissimo da sanzionare duramente".
Leone XIV a Iznik, l'antica Nicea, si è unito ai patriarchi ortodossi per commemorare il primo Concilio, 1.700 anni fa, e pregare con loro per l'Unità dei Cristiani. Il Concilio di Nicea stabilì il testo del Credo, tuttora recitato da milioni di cristiani. Forte l'appello di Leone che respinge "l'uso della religione per giustificare la guerra e la violenza" e "ogni forma di fondamentalismo e di fanatismo". A sorpresa Ali Agca, che tentò di uccidere Papa Wojtyla, è apparso lì per "salutare il Papa", ma è stato allontanato.
Il Papa ha visitato la Moschea Blu, ma non ha pregato. Il muezzin, che chiama i fedeli musulmani alla preghiera, ha riferito di aver invitato Leone XIV a pregare: "Ho detto a lui che questa era la casa di Allah, se voleva poteva pregare, e lui ha detto 'no, osserverò in giro' e ha continuato la visita nella Moschea Asgin Tunca", a Istanbul. Prevost ha fatto una scelta diversa da Benedetto XVI e Francesco che si erano raccolti in silenzio come preghiera. Leone nel luogo di culto si è tolto le scarpe, come vuole la regola islamica.
Assalto alla redazione de La Stampa a Torino, durante le manifestazioni per lo sciopero generale del 28 novembre. Contestatori Pro-Pal hanno lasciato il corteo principale e si sono diretti alla sede del quotidiano.Hanno lanciato letame oltre le cancellate e scritto: "Giornalisti complici dell'arresto in Cpr di Mohamed Shahin", in riferimento alla convalida di trattenimento, al Cpr di Caltanissetta, dell'imam di V.Saluzzo Dal Presidente Mattarella: "Ferma condanna".La premier Meloni:"Fatto gravissimo".Schlein, leader Pd:"Inaccettabile"
Airbus ha chiesto di aggiornare il software di controllo degli aeromobili A320, che potrebbe essere dannaggiato da un'intensa attività di radiazioni solari.Comporterà ritardi in tutto il mondo Airbus ha richiamato 6 mila aeromobili A320.Sono a rischio migliaia di voli.Il richiamo è legato all'incidente avvenuto lo scorso 30 ottobre su un volo JetBlu tra Cancùn, Messico, e Newark, Usa. Airbus è in contatto con gli operatori. "Manteniamo la sicurezza come priorità prioritaria" ha detto, chiedendo un' azione precauzionale tramite un'allerta
Il presidente degli Stati Uniti, Trump, annuncia di voler "sospendere definitivamente l'immigrazione proveniente da da tutti i Paesi del Terzo Mondo". E spiega su Truth: "E' per consentire al sistema statunitense di riprendersi completamente". "Solo la migrazione inversa - conclude - può porre rimedio a questa situazione". "A parte questo buon Ringraziamento a tutti, ad eccezione di coloro che odiano, rubano, uccidono e distruggono tutto ciò che l'America rappresenta: non resterete qui a lungo".
Si è dimesso Andriy Yermak, consigliere e braccio destro del presidente ucraino Zelensky, dopo che gli agenti anticorruzione hanno perquisito la sua casa e i suoi uffici. Yermak ha guidato la delegazione ucraina ai negoziati con gli Usa a Ginevra, ed è considerato il secondo politico più potente dopo Zelensky. Le sue dimissioni arrivano in un momento delicato, con Kiev sotto pressione per accettare il piano di pace Usa.
Oggi le giornaliste e i giornalisti italiani sono in sciopero per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto da dieci anni. L'astensione dal lavoro dalle di oggi alle di domani. Tre finestre informative per aggiornamenti alle ore 8,14 e 21. Comunicato sindacale alle pagine 111e 112.
Un Bologna straripante stende il Salisburgo al Dall'Ara e sistema la classifica della fase campionato salendo a 8 punti. I felsinei passano con Odgaard (26', tiro deviato che diventa imparabile) e subiscono il pari di Vertessen (33'). Dallinga colpisce il palo, ma poi centra il bersaglio (51'). Subito il tris di testa di Bernardeschi (53'). Chiude Orsolini (86') dopo una traversa di Vertessen. In Conference League, Fiorentina battuta al 'Franchi' dall'Aek Atene: decide Gacinovic al 35', 0-1.
L'ambasciatore d'Italia a Caracas, Giovanni De Vito ha effettuato una visita consolare a Alberto Trentini durante la quale ha incontrato anche un altro detenuto, Mario Burlò. L'ambasciatore ha riferito alla Farnesina di aver trovato Trentini, detenuto in Venezuela da oltre un anno, in condizioni di umore migliori rispetto alla volta scorsa. Lo comunica la Farnesina. La visita è stata effettuata nell'ambito dell'azione politica e diplomatica della premier Meloni e del ministro degli Esteri Tajani per liberare i detenuti italiani.
Giorgia Meloni "è scappata un'altra volta dal confronto, questa è la verità". Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein a 'Piazzapulita'. "Mi dispiace che Giorgia Meloni abbia rifiutato di fare il confronto con me, tanto più che l'anno scorso prima delle europee aveva accettato.Forse oggi faccio più paura, visti i risultati elettorali.Vuole fare il confronto anche con Giuseppe Conte?Benissimo portasse anche Salvini.Portasse anche Tajani.Noi portiamo Fratoianni e Bonelli.Facciamo un confronto di coalizione però".