Il presidente colombiano Gustavo Petro ha rivelato di essere scampato a un tentativo di omicidio avvenuto il giorno precedente durante uno spostamento in elicottero.Durante un consiglio dei ministri trasmesso in diretta, Petro ha spiegato che l'elicottero che lo trasportava non ha potuto atterrare perché la sua scorta "temeva" che "sparassero"
"Siamo atterrati in un luogo non previsto per non farmi uccidere", ha detto.Il Presidente di sinistra, in carica dal 2022, denuncia da mesi che reti legate al narcotraffico vogliono ucciderlo.
Un funzionario del governo tedesco vicino al cancelliere Merz ha spiegato a Politico che la Germania è contraria alla proposta del presidente francese Macron di un debito comune europeo, sottolineando come essa"distragga dall'argomento principale, ovvero il problema della produttività" continentale in discussione al vertice di giovedì.
"E'vero che abbiamo bisogno di maggiori investimenti, -ha detto-ma, questo aspetto rientra nel contesto del quadro finanziario pluriennale" e dunque non nell'ipotesi di Eurobond.
Un 15ebbe disabile, che aveva dimenticato l'abbonamento dell'autobus e lo aveva detto all'autista, è stato fatto scendere dal mezzo, contro il regolamento aziendale.
E' accaduto nel Vicentino, come riporta il Gazzettino di Vicenza, a cui la madre del ragazzo ha denunciato la vicenda.
In corso verifiche. Il regolamento dà 15 giorni di tempo per dimostrare di avere l'abbonamento a casa, ma non che si debba scendere dall'autobus. Perché non gli hanno fatto una multa e basta?, chiede la mamma del ragazzino disabile.
"Dopo le accuse pesantissime per truffa sui fondi Covid, altra indagine per bancarotta per la Ministra Santanche'.
Meloni la lascia ancora al Governo.
Questa è la loro idea di politica, questa è l'idea di base delle loro norme sulla giustizia: chi è al potere è intoccabile. Anche per questo al referendum partecipiamo e diamo un messaggio chiaro: votiamo no".
Lo scrive sui social il presidente del M5s Giuseppe Conte.
"Giorgia Meloni con la ministra Santanchè non può più continuare con la tecnica dello struzzo: la sua testa sotto la sabbia non è quella degli italiani, che invece vedono tutta l'inopportunità politica e istituzionale di una ministra plurindagata e rinviata a giudizio
Dopo la notizia dell'ennesima indagine a suo carico, è chiaro che la sua permanenza al Ministero del Turismo è del tutto insostenibile, in primis per tutelare le stesse istituzioni". Così la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto di stare valutando l'invio di una seconda portaerei in Medio Oriente in vista di una possibile azione militare se i negoziati con l'Iran dovessero fallire."Abbiamo un'armata che si sta dirigendo laggiù e un'altra potrebbe partire", ha dichiarato ad Axios, aggiungendo di starci "pensando"
"O faremo un accordo, oppure dovremo fare qualcosa di molto duro come l'ultima volta", ha aggiunto riferendosi ai raid statunitensi contro siti nucleari iraniani dello scorso giugno.
I feriti nel devastante rogo di Capodanno nel locale Constellation a CransMontana ricoverati a Milano sono tutti "fuori imminente pericolo di vita".I pazienti al Niguarda che erano in terapia intensiva sono stati trasferiti nel reparto grandi ustioni. A riferirlo l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, parlando con i giornalisti a margine della seduta del Consiglio regionale.
Bertolaso ha aggiunto che ieri è stata dimessa dall'ospedale la donna italosvizzera di 55 anni.
La super modella russa Irina Shayk co-conduttrice a Sanremo nella terza serata di giovedì 26 febbraio. Lo ha annunciato Carlo Conti su Istagram.
Nel suo video: "Nella serata di giovedì insieme a me e a Laura Pausini ci sarà una delle donne più belle del mondo, una modella straordinaria, bellissima, bravissima attrice: Irina Shayk. Non vedo l'ora di incontrarla", ha detto il direttore artistico del Festival nel video su Istagram.
Con una maggioranza sostenuta dal Ppe e dalle destre, l'Eurocamera dà il via libera definitivo a due modifiche del regolamento Ue sulle procedure di asilo.
Bangladesh, Colombia, Egitto, Kosovo, India Marocco e Tunisia saranno ritenuti Paesi sicuri.E le richieste presentate dai loro cittadini saranno analizzate con procedura rapida.Paesi candidati all'Ue saranno presunti sicuri.
Per hub in Paesi terzi, nuove norme consentono a Stati Ue di chiudere accordi per l'esame delle domande in loco.
Indagata dalla Procura di Milano la ministra del Turismo Daniela Santanchè per un'ipotesi di bancarotta.
L'indagine per cui è indagata è sul fallimento di Bioera, la SpA del gruppo Biofood di cui la senatrice di FdI è stata presidente fino al 2021.
Un'accusa di bancarotta era già nota a carico di Santanchè, quella sul crack di Ki Group Srl, altra società del gruppo.
Stefania Constantini e Amos Mosaner si prendono la medaglia di bronzo nel torneo di doppio misto di curling. Dopo la delusione nella semifinale contro gli Stati Uniti, la coppia che a Pechino ha vinto l'oro, supera 5-3 la Gran Bretagna nella finalina.
I britannici avevano vinto il round robin subendo una sola sconfitta (proprio dagli azzurri). Per l'Italia un ottimo risultato, con l'unico rimpianto della sconfitta in semifinale subita dagli Usa, già battuti nell'ultima partita del round robin.
Il governo, tramite il ministro della Difesa Crosetto, ha posto la questione di fiducia sul Dl Ucraina, ovvero sul Ddl di conversione del Dl recante disposizioni urgenti per la proroga dell' autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari a favore delle autorità dell'Ucraina.
Crosetto in Aula ha detto: "Non considero il porre la fiducia come un modo per scappare dalla discussione degli emendamenti". "Non è un modo di scappare da una crisi interna ma semmai di evidenziarla ancora di più".
Spuntano i nomi "censurati" di almeno "6 uomini", tra cui un politico estero di spicco e un personaggio molto noto nei fascicoli relativi all'indagine del finanziere pedofilo trovato morto in carcere nel 2019 Jeffrey Epstein.
File visionati da due membri della Camera Usa: il repubblicano Massie e il democratico Khanna. Dettagli rivelati il giorno dell'audizione della complice di Epstein, Ghislane Maxwell, che si è avvalsa della facoltà di non rispondere a meno che non le venga concessa la grazia dal presidente Trump.
Il primo ministro israeliano Netanyahu e il presidente degli Usa Trump si incontreranno domani alla Casa Bianca.Il colloquio sarà a porte chiuse.A riferirlo l'ufficio del premier aggiungendo che per il momento non sono previste conferenze stampa o dichiarazioni ai media prima o dopo l'incontro.
Netanyahu verrà accompagnato da una delegazione ristretta che include il suo segretario militare, il generale Goffman e il capo ad interim del consiglio di sicurezza nazionale Reich.Non sarà presente la moglie Sara.
Ci sono stati "contatti" per avviare un dialogo tra Mosca e Parigi. Lo riferisce il portavoce del Cremlino, Peskov.
"I contatti ci sono stati, possiamo confermarlo, e ciò, se desiderato e necessario, aiuterà a stabilire rapidamente un dialogo al massimo livello", ha detto. "Ma serve volontà di dialogo".
La settimana scorsa il presidente francese Macron aveva inviato a Mosca il suo consigliere, Emmanuel Bonne. E Peskov aveva sottolineato che "finora non vi sono state iniziative in tal senso" da altre capitali europee.
Con la morte di Liu Wenham, il 30enne cinese ferito il 1 febbraio in una sparatoria con la polizia a Milano, cambia il capo d'accusa contro i 4 poliziotti.
Gli agenti sono indagati per omicidio colposo (non più lesioni) con la stessa iniziale scriminante dell'uso legittimo delle armi, che interviene quando chi spara "è costretto a respingere una violenza". Ciò potrebbe far archiviare il caso. Il cinese, senza permesso di soggiorno, rubò l'arma a un agente e sparò contro la volante blindata. Gli agenti gli spararono a gamba e testa.
Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini e Pietro Sighel (con Chiara Betti e Luca Spechenhauser di riserva) si prendono la medaglia d'oro nella staffetta mista di short track.La squadra azzurra migliora l'argento di Pechino e sale sul gradino più alto del podio a Milano-Cortina.
Gli azzurri, in finale, regolano Canada e Belgio con un'ottima condotta di gara
A sorpresa, Olanda fuori in semifinale.
Nella finale B la squadra arancione stabilisce il record olimpico.
"All'alba del 7 febbraio è stata sabotata la linea ferroviaria nei pressi della stazione di Pesaro. Quest'azione mira a rendere visibili le contraddizioni che si porta con sé lo 'spettacolo' delle Olimpiadi, in questo caso quelle invernali Milano-Cortina 26".
Così un blog anarchico.
"Alcuni partner ufficiali dei giochi collaborano e speculano su guerre e devastazione della terra in nome del feroce progresso capitalista", scrivono.
Tre i danni sui quali s'indaga: fiamme e cavi tranciati anche sull'Av.
Aperto a Palazzo Spada a Roma l'anno giudiziario al Consiglio di Stato.
Nella sua relazione il presidente Maruotti riferisce che si sono ridotti i ricorsi pendenti invitando a "potenziare gli organici puntando a ricambio generazionale e stabilizzazione". Evitare "giustizia a 2 velocità", per tempi ragionevoli: oggi un processo dura al Tar 107 giorni e al Consiglio 157.
Infine: nel rispetto degli altri poteri dello Stato contribuiremo a 'sistema Giustizia' moderno, chiaro e credibile.
Più cooperazione con Parlamento, governo
L'Arera ha approvato un provvedimento d'urgenza che sospende per 6 mesi il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti a favore delle popolazioni di Calabria, Sardegna e Sicilia colpite dal ciclone Harry, a partire dal 18 gennaio 2026.
L'Autorità di regolazione ricorda che, come già previsto per i mutui, per accedere alle agevolazioni i titolari delle utenze dovranno farne richiesta al proprio fornitore entro il 30/04.
Sospesi anche i distacchi per morosità.
Notizie in tempo reale! Ore 23:00
Colombia, Petro: subito tentato omicidio
Il presidente colombiano Gustavo Petro ha rivelato di essere scampato a un tentativo di omicidio avvenuto il giorno precedente durante uno spostamento in elicottero.Durante un consiglio dei ministri trasmesso in diretta, Petro ha spiegato che l'elicottero che lo trasportava non ha potuto atterrare perché la sua scorta temeva che sparassero
Siamo atterrati in un luogo non previsto per non farmi uccidere, ha detto.Il Presidente di sinistra, in carica dal 2022, denuncia da mesi che reti legate al narcotraffico vogliono ucciderlo.
Ore 22:15
Berlino contraria a Eurobond di Macron
Un funzionario del governo tedesco vicino al cancelliere Merz ha spiegato a Politico che la Germania è contraria alla proposta del presidente francese Macron di un debito comune europeo, sottolineando come essadistragga dall'argomento principale, ovvero il problema della produttività continentale in discussione al vertice di giovedì.
E'vero che abbiamo bisogno di maggiori investimenti, -ha detto-ma, questo aspetto rientra nel contesto del quadro finanziario pluriennale e dunque non nell'ipotesi di Eurobond.
Ore 21:50
Disabile senza abbonamento, giù dal bus
Un 15ebbe disabile, che aveva dimenticato l'abbonamento dell'autobus e lo aveva detto all'autista, è stato fatto scendere dal mezzo, contro il regolamento aziendale.
È accaduto nel Vicentino, come riporta il Gazzettino di Vicenza, a cui la madre del ragazzo ha denunciato la vicenda.
In corso verifiche. Il regolamento dà 15 giorni di tempo per dimostrare di avere l'abbonamento a casa, ma non che si debba scendere dall'autobus. Perché non gli hanno fatto una multa e basta?, chiede la mamma del ragazzino disabile.
Ore 21:05
Conte: ritengono il potere intoccabile
Dopo le accuse pesantissime per truffa sui fondi Covid, altra indagine per bancarotta per la Ministra Santanche'.
Meloni la lascia ancora al Governo.
Questa è la loro idea di politica, questa è l'idea di base delle loro norme sulla giustizia: chi è al potere è intoccabile. Anche per questo al referendum partecipiamo e diamo un messaggio chiaro: votiamo no.
Lo scrive sui social il presidente del M5s Giuseppe Conte.
Ore 20:30
Schlein a Meloni: dimissioni Santanchè
Giorgia Meloni con la ministra Santanchè non può più continuare con la tecnica dello struzzo: la sua testa sotto la sabbia non è quella degli italiani, che invece vedono tutta l'inopportunità politica e istituzionale di una ministra plurindagata e rinviata a giudizio
Dopo la notizia dell'ennesima indagine a suo carico, è chiaro che la sua permanenza al Ministero del Turismo è del tutto insostenibile, in primis per tutelare le stesse istituzioni. Così la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.
Ore 19:55
Iran, Trump: potrei inviare II portaerei
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto di stare valutando l'invio di una seconda portaerei in Medio Oriente in vista di una possibile azione militare se i negoziati con l'Iran dovessero fallire.Abbiamo un'armata che si sta dirigendo laggiù e un'altra potrebbe partire, ha dichiarato ad Axios, aggiungendo di starci pensando
O faremo un accordo, oppure dovremo fare qualcosa di molto duro come l'ultima volta, ha aggiunto riferendosi ai raid statunitensi contro siti nucleari iraniani dello scorso giugno.
Ore 19:10
Crans.Bertolaso: feriti fuori pericolo
I feriti nel devastante rogo di Capodanno nel locale Constellation a CransMontana ricoverati a Milano sono tutti fuori imminente pericolo di vita.I pazienti al Niguarda che erano in terapia intensiva sono stati trasferiti nel reparto grandi ustioni. A riferirlo l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, parlando con i giornalisti a margine della seduta del Consiglio regionale.
Bertolaso ha aggiunto che ieri è stata dimessa dall'ospedale la donna italosvizzera di 55 anni.
Ore 18:25
A Sanremo Irina Shayk co-conduttrice
La super modella russa Irina Shayk co-conduttrice a Sanremo nella terza serata di giovedì 26 febbraio. Lo ha annunciato Carlo Conti su Istagram.
Nel suo video: Nella serata di giovedì insieme a me e a Laura Pausini ci sarà una delle donne più belle del mondo, una modella straordinaria, bellissima, bravissima attrice: Irina Shayk. Non vedo l'ora di incontrarla, ha detto il direttore artistico del Festival nel video su Istagram.
Ore 17:40
Paesi sicuri, via libera Parlamento Ue
Con una maggioranza sostenuta dal Ppe e dalle destre, l'Eurocamera dà il via libera definitivo a due modifiche del regolamento Ue sulle procedure di asilo.
Bangladesh, Colombia, Egitto, Kosovo, India Marocco e Tunisia saranno ritenuti Paesi sicuri.E le richieste presentate dai loro cittadini saranno analizzate con procedura rapida.Paesi candidati all'Ue saranno presunti sicuri.
Per hub in Paesi terzi, nuove norme consentono a Stati Ue di chiudere accordi per l'esame delle domande in loco.
Ore 17:00
Ipotesi bancarotta, Santanchè indagata
Indagata dalla Procura di Milano la ministra del Turismo Daniela Santanchè per un'ipotesi di bancarotta.
L'indagine per cui è indagata è sul fallimento di Bioera, la SpA del gruppo Biofood di cui la senatrice di FdI è stata presidente fino al 2021.
Un'accusa di bancarotta era già nota a carico di Santanchè, quella sul crack di Ki Group Srl, altra società del gruppo.
Ore 15:48
Giochi, bronzo per coppia mista curling
Stefania Constantini e Amos Mosaner si prendono la medaglia di bronzo nel torneo di doppio misto di curling. Dopo la delusione nella semifinale contro gli Stati Uniti, la coppia che a Pechino ha vinto l'oro, supera 5-3 la Gran Bretagna nella finalina.
I britannici avevano vinto il round robin subendo una sola sconfitta (proprio dagli azzurri). Per l'Italia un ottimo risultato, con l'unico rimpianto della sconfitta in semifinale subita dagli Usa, già battuti nell'ultima partita del round robin.
Ore 14:55
Dl Ucraina, il governo pone la fiducia
Il governo, tramite il ministro della Difesa Crosetto, ha posto la questione di fiducia sul Dl Ucraina, ovvero sul Ddl di conversione del Dl recante disposizioni urgenti per la proroga dell' autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari a favore delle autorità dell'Ucraina.
Crosetto in Aula ha detto: Non considero il porre la fiducia come un modo per scappare dalla discussione degli emendamenti. Non è un modo di scappare da una crisi interna ma semmai di evidenziarla ancora di più.
Ore 14:50
File Epstein, nomi 6 uomini censurati
Spuntano i nomi censurati di almeno 6 uomini, tra cui un politico estero di spicco e un personaggio molto noto nei fascicoli relativi all'indagine del finanziere pedofilo trovato morto in carcere nel 2019 Jeffrey Epstein.
File visionati da due membri della Camera Usa: il repubblicano Massie e il democratico Khanna. Dettagli rivelati il giorno dell'audizione della complice di Epstein, Ghislane Maxwell, che si è avvalsa della facoltà di non rispondere a meno che non le venga concessa la grazia dal presidente Trump.
Ore 14:25
Trump vede Netanyahu alla Casa Bianca
Il primo ministro israeliano Netanyahu e il presidente degli Usa Trump si incontreranno domani alla Casa Bianca.Il colloquio sarà a porte chiuse.A riferirlo l'ufficio del premier aggiungendo che per il momento non sono previste conferenze stampa o dichiarazioni ai media prima o dopo l'incontro.
Netanyahu verrà accompagnato da una delegazione ristretta che include il suo segretario militare, il generale Goffman e il capo ad interim del consiglio di sicurezza nazionale Reich.Non sarà presente la moglie Sara.
Ore 14:00
Mosca: contatti con Parigi, unica in Ue
Ci sono stati contatti per avviare un dialogo tra Mosca e Parigi. Lo riferisce il portavoce del Cremlino, Peskov.
I contatti ci sono stati, possiamo confermarlo, e ciò, se desiderato e necessario, aiuterà a stabilire rapidamente un dialogo al massimo livello, ha detto. Ma serve volontà di dialogo.
La settimana scorsa il presidente francese Macron aveva inviato a Mosca il suo consigliere, Emmanuel Bonne. E Peskov aveva sottolineato che finora non vi sono stàte iniziative in tal senso da altre capitali europee.
Ore 13:45
Omicidio colposo, i 4 agenti indagati
Con la morte di Liu Wenham, il 30enne cinese ferito il 1 febbraio in una sparatoria con la polizia a Milano, cambia il capo d'accusa contro i 4 poliziotti.
Gli agenti sono indagati per omicidio colposo (non più lesioni) con la stessa iniziale scriminante dell'uso legittimo delle armi, che interviene quando chi spara è costretto a respingere una violenza. Ciò potrebbe far archiviare il caso. Il cinese, senza permesso di soggiorno, rubò l'arma a un agente e sparò contro la volante blindata. Gli agenti gli spararono a gamba e testa.
Ore 13:18
Giochi, oro a team misto short track
Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini e Pietro Sighel (con Chiara Betti e Luca Spechenhauser di riserva) si prendono la medaglia d'oro nella staffetta mista di short track.La squadra azzurra migliora l'argento di Pechino e sale sul gradino più alto del podio a Milano-Cortina.
Gli azzurri, in finale, regolano Canada e Belgio con un'ottima condotta di gara
A sorpresa, Olanda fuori in semifinale.
Nella finale B la squadra arancione stabilisce il record olimpico.
Ore 12:47
Sabotaggio treni, rivendicano anarchici
All'alba del 7 febbraio è stata sabotata la linea ferroviaria nei pressi della stazione di Pesaro. Quest'azione mira a rendere visibili le contraddizioni che si porta con sé lo 'spettacolo' delle Olimpiadi, in questo caso quelle invernali Milano-Cortina 26.
Così un blog anarchico.
Alcuni partner ufficiali dei giochi collaborano e speculano su guerre e devastazione della terra in nome del feroce progresso capitalista, scrivono.
Tre i danni sui quali s'indaga: fiamme e cavi tranciati anche sull'Av.
Ore 12:37
Cons.Stato: Rafforzare collaborazione
Aperto a Palazzo Spada a Roma l'anno giudiziario al Consiglio di Stato.
Nella sua relazione il presidente Maruotti riferisce che si sono ridotti i ricorsi pendenti invitando a potenziare gli organici puntando a ricambio generazionale e stabilizzazione. Evitare giustizia a 2 velocità, per tempi ragionevoli: oggi un processo dura al Tar 107 giorni e al Consiglio 157.
Infine: nel rispetto degli altri poteri dello Stato contribuiremo a 'sistema Giustizia' moderno, chiaro e credibile.
Più cooperazione con Parlamento, governo
Ore 11:47
Ciclone Harry, bollette sospese 6 mesi
L'Arera ha approvato un provvedimento d'urgenza che sospende per 6 mesi il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti a favore delle popolazioni di Calabria, Sardegna e Sicilia colpite dal ciclone Harry, a partire dal 18 gennaio 2026.
L'Autorità di regolazione ricorda che, come già previsto per i mutui, per accedere alle agevolazioni i titolari delle utenze dovranno farne richiesta al proprio fornitore entro il 30/04.
Sospesi anche i distacchi per morosità.
Cosa accadde oggi
2024 si svolge il secondo turno delle elezioni presidenziali in Finlandia, con il primo svoltosi il 28 gennaio.
2016 Il team di scienziati del rilevatore Advanced LIGO dimostra l'esistenza delle onde gravitazionali
2016 Negli Stati Uniti e in contemporanea a Pisa viene annunciata la scoperta delle onde gravitazionali.
2013 Annuncio delle dimissioni di Papa Benedetto XVI.
2013 Città del Vaticano, papa Benedetto XVI annuncia di rinunciare al soglio pontificio con efficacia dal 28 febbraio
2011 Si dimette dopo 30 anni di governo il presidente egiziano Hosni Mubarak.
2011 Egitto, si dimette dopo 30 anni di presidenza il Presidente Hosni Mubarak in seguito alle proteste popolari sfociate contro il governo dittatoriale
2004 L'imprenditore italiano Sergio Cragnotti viene arrestato per il crac della Cirio
1990 In Sudafrica viene liberato Nelson Mandela dopo 26 anni di carcere. Data simbolica per l'abolizione dell'apartheid
1987 Entra in vigore la costituzione delle Filippine
1986 Anatoly Sharansky, rilasciato dall'URSS, lascia la nazione
1981 100.000 galloni (380 m³) di refrigerante radioattivo fuoriescono nell'edificio di contenimento della centrale nucleare TVA Sequoyah 1 in Tennessee, contaminando 8 lavoratori
1979 L'Ayatollah Ruhollah Khomeini prende il potere in Iran
1978 La Cina mette all'indice le opere di Shakespeare, Aristotele e Charles Dickens, la cui lettura diviene pertanto proibita
1973 Guerra del Vietnam: Primo rilascio di prigionieri di guerra statunitensi dal Vietnam
1971 USA, Regno Unito, URSS, e altre nazioni firmano il trattato di messa al bando dell'installazione di armi nucleari e di distruzione di massa sui fondali marini delle acque internazionali (Seabed Arms Control Treaty)
1968 Scontri sul confine Israelo-Giordano
1967 A Oberstdorf (Germania), Lars Grini è il primo uomo a raggiungere i 150 metri nel salto con gli sci
1964 Greci e turchi iniziano a combattere a Limassol, Cipro
1964 La Repubblica di Cina (Taiwan) rompe le relazioni diplomatiche con la Francia
1963 I Beatles incidono nel corso di tre sedute da tre ore ciascuna effettuate negli studi di Abbey Road il loro primo album, Please Please Me
1953 L'Unione Sovietica rompe le relazioni diplomatiche con Israele
1953 Il presidente statunitense Dwight Eisenhower rifiuta la richiesta di clemenza per Ethel e Julius Rosenberg
1948 Irlanda: John A. Costello succede a Éamon de Valera come Primo ministro (Taoiseach)
1945 Seconda guerra mondiale: si conclude la Conferenza di Jalta
1944 Seconda guerra mondiale, Resistenza: nove partigiani antifascisti, tutti originari di Palombaro (Chieti), vengono fucilati dai nazifascisti a Pescara
1943 Seconda guerra mondiale: Il Generale Dwight Eisenhower viene scelto come comandante delle armate alleate in Europa
1929 Il cardinale Pietro Gasparri e Benito Mussolini firmano i Patti Lateranensi tra Vaticano e Regno d'Italia
1928 Iniziano i II Giochi olimpici invernali a Sankt Moritz, Svizzera
1919 Friedrich Ebert (SPD), viene eletto Presidente della Germania
1918 Gabriele D'Annunzio, Luigi Rizzo e Costanzo Ciano nella notte tra il 10 e l'11 febbraio compiono la cosiddetta Beffa di Buccari
1916 Emma Goldman viene arrestata per aver tenuto una lezione sul controllo delle nascite
1906 Papa Pio X pubblica l'enciclica Vehementer Nos
1903 La nona sinfonia di Anton Bruckner viene eseguita per la prima volta a Vienna
1902 La polizia reprime con violenza la manifestazione per il suffragio universale a Bruxelles
1889 Viene adottata la Costituzione Meiji del Giappone; La prima Dieta del Giappone si riunisce nel 1890
1873 Re Amedeo I di Spagna abdica
1861 Stati Uniti d'America: La camera dei rappresentanti approva all'unanimità una risoluzione che garantisce la non-interferenza con le scelte degli stati sulla schiavitù
1858 La Beata Vergine Maria appare per la prima volta a Santa Bernadette Soubirous a Lourdes
1848 Ferdinando II promulga la Costituzione del Regno delle due Sicilie, concessa il 29 gennaio precedente come risposta alle sommosse scoppiate in tutto il Regno
1843 Prima dell'opera I Lombardi alla prima crociata di Giuseppe Verdi a Milano
1840 La figlia del reggimento, opera di Gaetano Donizetti, viene eseguita per la prima volta a Parigi
1837 L'American Physiological Society si costituisce a Boston, Massachusetts
1826 L'University College di Londra viene fondato col nome di Università di Londra
1814 La Norvegia proclama l'indipendenza, segnando la fine dell'Unione di Kalmar
1809 Robert Fulton brevetta la nave a vapore
1808 Primo impiego sperimentale dell'Antracite come combustibile
1794 Prima sessione del Senato degli Stati Uniti aperta al pubblico
1790 La Società degli Amici presenta una petizione al Congresso degli Stati Uniti per l'abolizione della schiavitù
1752 Fortemente voluto da Benjamin Franklin, apre il Pennsylvania Hospital, il primo ospedale statunitense.
1543 Battaglia di Wayna Daga: truppe etiopico-portoghesi sconfiggono un esercito musulmano
1531 Enrico VIII d'Inghilterra viene riconosciuto come capo supremo della Chiesa d'Inghilterra
660 a.C. Data tradizionale di fondazione del Giappone da parte dell'Imperatore Jimmu Tenno
Santi del giorno
Nostra Signora di Lourdes
Sant'Ardagno di Tournus, abate
San Castrense di Sessa, vescovo e martire
Sant'Eloisa, reclusa
Santa Gobnat, vergine
San Gregorio II, papa
Santi Martiri della Numidia
San Pasquale I, papa
San Pedro de Jesus Maldonado Lucero, martire
San Secondino vescovo
San Severino di Agaune, abate
Santa Sotere, vergine e martire
San Vsevolod di Pskov, principe (Chiesa ortodossa)
Beato Bartolomeo di Olmedo, sacerdote mercedario
Beato Pietro da Cuneo, martire francescano
Beato Tobia Borras Romeu, martire
Sole e Luna
SOLE
LUNA
Link a questa pagina
(tocca per chiudere)
AVVISO
È partita la 26ª edizione delle "Giornate di Raccolta del Farmaco", una iniziativa nazionale, che a livello provinciale è organizzata dal nostro amico e socio Leonardo Taglianetti. Tutte e quattro le farmacie di Santa Maria delle Mole sono interessate. Si cercano volontari disponibili a collaborare, per la raccolta, nei giorni dal 10 al 16 febbraio.
Contattare Leonardo Taglianetti al numero: 335 57 88 201