La grandezza dell'uomo è nella decisione di essere più forte della sua condizione.
(Albert Camus)
Notizie in tempo reale
Pronto riscatto dell'Italia di Mancini che, dopo il ko all'esordio col Belgio, passa 4-1 a Bursa in Turchia.
Gran partenza dell'Italia che al 9' è avanti. Angolo di Ruggeri: Celik liscia
Bastoni segna.Al 22' Frattesi raddoppia ribadendo in rete una respinta di Beyndir su tiro di Kayode (22').Al 27' c'è il 3-0 firmato, all'esordio, da Kayode.
Nella ripresa la Turchia accorcia con Yilmaz (47'), ma subito dopo c'è il poker di Pio Esposito di testa in tuffo dopo il palo di Tonali (51'). Annullato per fuorigioco il 2-4 turco.
Centrodestra vince suppletive di Reggio Calabria. Fabio Roscioli, avvocato e tesoriere di Forza Italia, candidato coalizione per il seggio lasciato vuoto alla Camera dall'azzurro Francesco Cannizzaro, è stato eletto con il 51,02%.
L'affluenza si è fermata al 22,34%.
Per il Centrosinistra Francesco Antonio Frank Benedetto, candidato Campo largo si ferma al 36,59%. Il candidato di Roberto Vannacci con Futuro Nazionale, Domenico Giannetta ha raccolto il 10,94%.
Francesco Toscano per Democrazia Sovrana Popolare ha ottenuto il 1,44%.
Rallenta l'emissione di cenere dal cratere di Nord-Est con un'attività più debole confinata nella zona sommitale dell'Etna, in assenza di nube eruttiva, e torna pienamente operativo l'Aeroporto internazionale di Catania, senza alcuna restrizione in arrivi e partenze dei voli.
La decisione è arrivata dopo che l'avviso di volo, il Vona (Volcano observatory notice for aviation), emesso dall' Osservatorio etneo, è sceso da rosso ad ad arancione, il terzo grado di allerta su una scala di quattro.
Dieci anni.E' questa la condanna decisa per i 3 agenti dei servizi segreti egiziani accusati della morte di Giulio Regeni: il maggiore Magdi Ibrahim Abdelal Sharif -per il quale la Procura aveva chiesto l'ergastolo - e i colonnelli Uhsam Helmi e Athar Kamel Mohamed Il quarto imputato, il generale Tariq Sabir, è stato invece assolto.
La prima Corte d'Assise di Roma ha emesso una sentenza di condanna per il sequestro e non per l'omicidio del ricercatore 28enne scomparso da Il Cairo il 25 gennaio 2016 e ritrovato morto.
L'ambasciata francese ha inviato una nota alla Farnesina con la disponibilità di mandare all'Italia tutti i documenti relativi alla strage di Ustica.L' incartamento è stato trasmesso alla Procura di Roma.Con la svolta i Pm nell'udienza del 30 davanti al Gip sarebbero pronti a ritirare la richiesta di archiviazione sul disastro aereo che nel 1980 causò 81 vittime.
Bonfietti (Familiari):"Grande risultato
Nel momento in cui il governo si è mosso, si vedono i risultati.Avevano chiesto a Meloni di rivolgersi a Macron".
Fitch alza dal 2,4 al 2,6% le stime di crescita dell'economia globale per il 2026, mantenendole ferme al 2,5% e al 2,6% per il 2027 e il 2028. "La revisione riflette previsioni di crescita più elevate", afferma Fitch su settembre
"Economia più resiliente di fronte allo shock energetico. Alzate dallo 0,9% all'1% nel 2026 e dall'1,1 all'1,2% nel 2027 le stime sull'Eurozona". "Con l' Italia che incassa la revisione più sostanziosa: il Pil 2026 è atteso all' 1%, 0,4 punti percentuali in più delle precedente stima".
La Procura di Pavia ha chiuso, per la seconda volta, le nuove indagini a carico di Andrea Sempio per il delitto di Chiara Poggi a Garlasco nel 2007. Dopo gli accertamenti integrativi a maggio, depositati nuovi atti tra cui consulenze, come quella sulla nota impronta della scarpa del killer "compatibile con le misure del piede di Sempio" e un'altra sul dna.
Conclusione dell'inchiesta, che prelude alla richiesta di processo per omicidio aggravato dalla crudeltà e dai motivi abietti.Prima chiusura risale a maggio.
"E' essenziale approvare all'unanimità il Ddl contro l'antisemitismo. Resto incredula di fronte alle divisioni che si stanno manifestando sul Ddl. Ci sono temi sui quali un Paese civile dovrebbe ritrovarsi unito al di là delle logiche di schieramento". Così la sen.Segre.
E aggiunge: "Rivolgo un nuovo, accorato appello a tutti i partiti affinché compiano un ulteriore sforzo di generosità e di responsabilità, mettendo da parte ogni speculazione e avendo di mira il superiore interesse del Paese.Una lacerazione danneggerebbe immagine Italia".
David Rossi sarebbe stato aggredito in maniera violenta nel suo ufficio da più persone, almeno due.Pprima di precipitare dalla finestra ha cercato di didersi e tentato di aggrapparsi al bordo della finestra."Più aggressori lo tenevano appeso fuori.E la presa gli è mancata ed è èrecipitato fuori.
E' quanto emerge da una prima ricostruzione tecnica dopo le simulazioni a Roma nell'ambito della perizia richiesta dalla commissione di inchiesta su Rossi ex capo della comunicazione di Mps morto nel 2013 a Siena, misteriosamente.
Gli autotrasportatori siciliani si fermano dal 16 al 20 ottobre, "non avendo avuto nessun riscontro dal governo sulla richiesta di intervento sul caro carburanti e nessuna notizia sui pagamenti del Sea Modal Shift" (incentivo del Mit per ridurre il traffico di merci su strada reindirizzandolo via mare, ndr).
Il coordinatore del loro comitato, Bella, lamenta perdite di 700-900 euro al giorno per ogni camion e anche i fondi messi a disposizione dalla Regione Siciliana rischiano di non bastare, dice.
Una donna di 85 anni è stata soffocata nel sonno e uccisa a Pellezzano, nel Salernitano.
Fermato dai Carabinieri il figlio 53enne. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, fra madre e figlio -che vivevano insieme- c'erano da tempo dissidi e litigi.
Dopo avere ucciso nel sonno la madre, l'uomo è uscito ha chiamato il 112accusandosi. I Carabinieri lo hanno trovato mentre vagava nelle vie di Pellezzano. E' accusato di omicidio aggravato
"La nostra responsabilità comune di donne e uomini religiosi, è quella di testimoniare che, al di là dei confini, è sempre possibile incontrarsi, stringere amicizia, costruire la pace.Dialogare non sminuisce la nostra identità ma la esprime con semplicità e verità aprendosi alla diversità dell'altro".
Così il Papa a Metz, in Francia, all'incontro interreligioso al Centro congressi "Robert Schuman".
"La grandezza di una civiltà si misura dal modo in cui protegge ed eleva la persona umana", aggiunge il Pontefice.
Chiudendo a Castel Porziano le iniziative sociali che quest'anno hanno coinvolto 1.500 persone, il Presidente Mattarella ha ricordato che il Centro estivo nella tenuta presidenziale lavora dal 2015 "per dare agli ospiti la possibilità di percepirsi e definirsi diversamente".
A Castel Porziano "un insieme di bellezza e storia" ma anche "un ruolo prezioso: inviare un messaggio alla comunità per rimuovere ostacoli e barriere, visibili e invisibili, nascosti in pregiudizi, ignoranza, egoismo".
Un caso di Dengue è stato diagnosticato a Reggio Emilia, ed è già scattato il protocollo per la profilassi.
Lo comunica l'Azienda sanitaria reggiana. La febbre di Dengue non si trasmette da persona a persona, ma attraverso le zanzare: se l'insetto punge una persona che è stata contagiata, si infetta a sua volta e successivamente può trasmettere il virus ad altre persone, pungendole. Per questo è stata disposta la dinfestazione nella zona in cui vive il paziente, tornato da un viaggio in luoghi dove la febbre di Dengue è endemica
L'Iran non ha in programma nuovi colloqui con gli Usa, riferisce l'agenzia di stampa governativa Irna.
La dichiarazione -da fonti vicine alla delegazione di Teheran- arriva dopo che il presidente Trump ha detto al sito Axios di aspettarsi a breve nuovi negoziati indiretti.
Nei giorni scorsi Trump ha rifiutato il piano in 7 giorni proposto per riaprire lo Stretto di Hormuz: in cambio l'Iran ha chiesto la ripresa dei negoziati sul nucleare e la fine del blocco Usa.
Il giorno della sentenza per l'omicidio Regeni arriva alla fine di un "faticosissimo percorso a ostacoli, in salita".
Così la legale della famiglia, avv.Ballerini, prima di entrare in Aula a Roma.
"Pochi avrebbero scommesso che saremmo arrivati a processo e sentenza. E' già una vittoria, ma non ci accontentiamo".
"Tutto quello che il regime egiziano poteva mettere in campo per impedire questo processo lo ha fatto", dice sottolineando le difficoltà nel perseguire i 4 007 egiziani imputati (contumaci).
Arrivando al Consiglio Difesa, l'Alta rappresentante Ue Kallas avverte: "Dobbiamo restare vigili, perché da nostre informazioni di intelligence emerge che Mosca sta pianificando ulteriori sabotaggi e attacchi contro le nostre democrazie, con l'obiettivo di dividere e intimidire le nostre società e dissuaderle dal continuare ad aiutare Kiev".
Più pressione e sanzioni contro Mosca; Kiev ha "urgente bisogno" di difesa aerea, i Paesi che hanno sistemi di difesa "valutino come poterli fornire a Ucraina". Poi: più navi a missione Aspides.
Voli sospesi anche oggi, per tutta la giornata, all'aeroporto di Catania, per l'emissione di cenere vulcanica dell' Etna. Lo comunica Sac, che gestisce lo scalo.
E' il terzo giorno di stop. L'allerta dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia per la sicurezza del volo è rosso, al livello massimo.
Notizie in tempo reale! Ore 22:42
Nations League, Turchia-Italia 1-4
Pronto riscatto dell'Italia di Mancini che, dopo il ko all'esordio col Belgio, passa 4-1 a Bursa in Turchia.
Gran partenza dell'Italia che al 9' è avanti. Angolo di Ruggeri: Celik liscia
Bastoni segna.Al 22' Frattesi raddoppia ribadendo in rete una respinta di Beyndir su tiro di Kayode (22').Al 27' c'è il 3-0 firmato, all'esordio, da Kayode.
Nella ripresa la Turchia accorcia con Yilmaz (47'), ma subito dopo c'è il poker di Pio Esposito di testa in tuffo dopo il palo di Tonali (51'). Annullato per fuorigioco il 2-4 turco.
Ore 21:57
Elezioni, Roscioli vince con il 51,02%
Centrodestra vince suppletive di Reggio Calabria. Fabio Roscioli, avvocato e tesoriere di Forza Italia, candidato coalizione per il seggio lasciato vuoto alla Camera dall'azzurro Francesco Cannizzaro, è stato eletto con il 51,02%.
L'affluenza si è fermata al 22,34%.
Per il Centrosinistra Francesco Antonio Frank Benedetto, candidato Campo largo si ferma al 36,59%. Il candidato di Roberto Vannacci con Futuro Nazionale, Domenico Giannetta ha raccolto il 10,94%.
Francesco Toscano per Democrazia Sovrana Popolare ha ottenuto il 1,44%.
Ore 20:11
ETNA, CENERE RALLENTA E RIPRENDONO VOLI
Rallenta l'emissione di cenere dal cratere di Nord-Est con un'attività più debole confinata nella zona sommitale dell'Etna, in assenza di nube eruttiva, e torna pienamente operativo l'Aeroporto internazionale di Catania, senza alcuna restrizione in arrivi e partenze dei voli.
La decisione è arrivata dopo che l'avviso di volo, il Vona (Volcano observatory notice for aviation), emesso dall' Osservatorio etneo, è sceso da rosso ad ad arancione, il terzo grado di allerta su una scala di quattro.
Ore 19:03
Regeni, 007 egiziani condannati a 10anni
Dieci anni.È questa la condanna decisa per i 3 agenti dei servizi segreti egiziani accusati della morte di Giulio Regeni: il maggiore Magdi Ibrahim Abdelal Sharif -per il quale la Procura aveva chiesto l'ergastolo - e i colonnelli Uhsam Helmi e Athar Kamel Mohamed Il quarto imputato, il generale Tariq Sabir, è stato invece assolto.
La prima Corte d'Assise di Roma ha emesso una sentenza di condanna per il sequestro e non per l'omicidio del ricercatore 28enne scomparso da Il Cairo il 25 gennaio 2016 e ritrovato morto.
Ore 18:00
Parigi collabora, Ustica non si archivia
L'ambasciata francese ha inviato una nota alla Farnesina con la disponibilità di mandare all'Italia tutti i documenti relativi alla strage di Ustica.L' incartamento è stato trasmesso alla Procura di Roma.Con la svolta i Pm nell'udienza del 30 davanti al Gip sarebbero pronti a ritirare la richiesta di archiviazione sul disastro aereo che nel 1980 causò 81 vittime.
Bonfietti (Familiari):Grande risultato
Nel momento in cui il governo si è mosso, si vedono i risultati.Avevano chiesto a Meloni di rivolgersi a Macron.
Ore 17:00
Fitch: Crescita Italia più sostanziosa
Fitch alza dal 2,4 al 2,6% le stime di crescita dell'economia globale per il 2026, mantenendole ferme al 2,5% e al 2,6% per il 2027 e il 2028. La revisione riflette previsioni di crescita più elevate, afferma Fitch su settembre
Economia più resiliente di fronte allo shock energetico. Alzate dallo 0,9% all'1% nel 2026 e dall'1,1 all'1,2% nel 2027 le stime sull'Eurozona. Con l' Italia che incassa la revisione più sostanziosa: il Pil 2026 è atteso all' 1%, 0,4 punti percentuali in più delle precedente stima.
Ore 16:05
Chiuse indagini, Sempio verso processo
La Procura di Pavia ha chiuso, per la seconda volta, le nuove indagini a carico di Andrea Sempio per il delitto di Chiara Poggi a Garlasco nel 2007. Dopo gli accertamenti integrativi a maggio, depositati nuovi atti tra cui consulenze, come quella sulla nota impronta della scarpa del killer compatibile con le misure del piede di Sempio e un'altra sul dna.
Conclusione dell'inchiesta, che prelude alla richiesta di processo per omicidio aggravato dalla crudeltà e dai motivi abietti.Prima chiusura risale a maggio.
Ore 15:00
Segre: sì a unanimità Ddl antisemitismo
È essenziale approvare all'unanimità il Ddl contro l'antisemitismo. Resto incredula di fronte alle divisioni che si stanno manifestando sul Ddl. Ci sono temi sui quali un Paese civile dovrebbe ritrovarsi unito al di là delle logiche di schieramento. Così la sen.Segre.
E aggiunge: Rivolgo un nuovo, accorato appello a tutti i partiti affinché compiano un ulteriore sforzo di generosità e di responsabilità, mettendo da parte ogni speculazione e avendo di mira il superiore interesse del Paese.Una lacerazione danneggerebbe immagine Italia.
Ore 13:40
David Rossi, fu omicidio: più aggressori
David Rossi sarebbe stato aggredito in maniera violenta nel suo ufficio da più persone, almeno due.Pprima di precipitare dalla finestra ha cercato di didersi e tentato di aggrapparsi al bordo della finestra.Più aggressori lo tenevano appeso fuori.E la presa gli è mancata ed è èrecipitato fuori.
È quanto emerge da una prima ricostruzione tecnica dopo le simulazioni a Roma nell'ambito della perizia richiesta dalla commissione di inchiesta su Rossi ex capo della comunicazione di Mps morto nel 2013 a Siena, misteriosamente.
Ore 13:00
Carburanti, stop 5 giorni camion Sicilia
Gli autotrasportatori siciliani si fermano dal 16 al 20 ottobre, non avendo avuto nessun riscontro dal governo sulla richiesta di intervento sul caro carburanti e nessuna notizia sui pagamenti del Sea Modal Shift (incentivo del Mit per ridurre il traffico di merci su strada reindirizzandolo via mare, ndr).
Il coordinatore del loro comitato, Bella, lamenta perdite di 700-900 euro al giorno per ogni camion e anche i fondi messi a disposizione dalla Regione Siciliana rischiano di non bastare, dice.
Ore 12:42
Anziana uccisa nel sonno, fermato figlio
Una donna di 85 anni è stata soffocata nel sonno e uccisa a Pellezzano, nel Salernitano.
Fermato dai Carabinieri il figlio 53enne. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, fra madre e figlio -che vivevano insieme- c'erano da tempo dissidi e litigi.
Dopo avere ucciso nel sonno la madre, l'uomo è uscito ha chiamato il 112accusandosi. I Carabinieri lo hanno trovato mentre vagava nelle vie di Pellezzano. È accusato di omicidio aggravato
Ore 12:00
Papa: Responsabilità è costruire pace
La nostra responsabilità comune di donne e uomini religiosi, è quella di testimoniare che, al di là dei confini, è sempre possibile incontrarsi, stringere amicizia, costruire la pace.Dialogare non sminuisce la nostra identità ma la esprime con semplicità e verità aprendosi alla diversità dell'altro.
Così il Papa a Metz, in Francia, all'incontro interreligioso al Centro congressi Robert Schuman.
La grandezza di una civiltà si misura dal modo in cui protegge ed eleva la persona umana, aggiunge il Pontefice.
Ore 11:36
Mattarella: rimuovere barriere e egoismi
Chiudendo a Castel Porziano le iniziative sociali che quest'anno hanno coinvolto 1.500 persone, il Presidente Mattarella ha ricordato che il Centro estivo nella tenuta presidenziale lavora dal 2015 per dare agli ospiti la possibilità di percepirsi e definirsi diversamente.
A Castel Porziano un insieme di bellezza e storia ma anche un ruolo prezioso: inviare un messaggio alla comunità per rimuovere ostacoli e barriere, visibili e invisibili, nascosti in pregiudizi, ignoranza, egoismo.
Ore 10:54
Dengue, rilevato un caso a Reggio Emilia
Un caso di Dengue è stato diagnosticato a Reggio Emilia, ed è già scattato il protocollo per la profilassi.
Lo comunica l'Azienda sanitaria reggiana. La febbre di Dengue non si trasmette da persona a persona, ma attraverso le zanzare: se l'insetto punge una persona che è stata contagiata, si infetta a sua volta e successivamente può trasmettere il virus ad altre persone, pungendole. Per questo è stata disposta la dinfestazione nella zona in cui vive il paziente, tornato da un viaggio in luoghi dove la febbre di Dengue è endemica
Ore 10:15
Iran: non previsti nuovi tavoli con Usa
L'Iran non ha in programma nuovi colloqui con gli Usa, riferisce l'agenzia di stampa governativa Irna.
La dichiarazione -da fonti vicine alla delegazione di Teheran- arriva dopo che il presidente Trump ha detto al sito Axios di aspettarsi a breve nuovi negoziati indiretti.
Nei giorni scorsi Trump ha rifiutato il piano in 7 giorni proposto per riaprire lo Stretto di Hormuz: in cambio l'Iran ha chiesto la ripresa dei negoziati sul nucleare e la fine del blocco Usa.
Ore 09:43
Regeni, essere in Aula è già vittoria
Il giorno della sentenza per l'omicidio Regeni arriva alla fine di un faticosissimo percorso a ostacoli, in salita.
Così la legale della famiglia, avv.Ballerini, prima di entrare in Aula a Roma.
Pochi avrebbero scommesso che saremmo arrivati a processo e sentenza. È già una vittoria, ma non ci accontentiamo.
Tutto quello che il regime egiziano poteva mettere in campo per impedire questo processo lo ha fatto, dice sottolineando le difficoltà nel perseguire i 4 007 egiziani imputati (contumaci).
Ore 09:11
Ue: Mosca pianifica altri sabotaggi
Arrivando al Consiglio Difesa, l'Alta rappresentante Ue Kallas avverte: Dobbiamo restare vigili, perché da nostre informazioni di intelligence emerge che Mosca sta pianificando ulteriori sabotaggi e attacchi contro le nostre democrazie, con l'obiettivo di dividere e intimidire le nostre società e dissuaderle dal continuare ad aiutare Kiev.
Più pressione e sanzioni contro Mosca; Kiev ha urgente bisogno di difesa aerea, i Paesi che hanno sistemi di difesa valutino come poterli fornire a Ucraina. Poi: più navi a missione Aspides.
Ore 08:29
Cenere Etna, 3° giorno di stop ai voli
Voli sospesi anche oggi, per tutta la giornata, all'aeroporto di Catania, per l'emissione di cenere vulcanica dell' Etna. Lo comunica Sac, che gestisce lo scalo.
È il terzo giorno di stop. L'allerta dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia per la sicurezza del volo è rosso, al livello massimo.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni parlamentari in Austria.
2013 - Nigeria: durante l'insurrezione di Boko Haram viene compiuto il massacro di Gujba che vede l'uccisione di 44 persone, 4 feriti e 18 dispersi, tutti civili.[4]
2011 Dal Deserto del Gobi la Cina Popolare lancia il suo primo modulo spaziale, la navicella "Tiangong 1" ("Palazzo Celeste"): è il debutto dell'era "del Dragone" nello spazio.
2009 Un terremoto di 8.3 della scala Richter colpisce le isole Samoa, innescando uno tsunami che spazza via interi villaggi
2004 L'asteroide Toutatis passa a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra: non si avvicinava così tanto dal 1353
2001 Cessa la pubblicazione del Syracuse Herald-Journal, un giornale statunitense in esistenza sin dal 1839
2001 Viene pubblicato sul Corriere della Sera l'articolo La rabbia e l'orgoglio di Oriana Fallaci
2000 In uno scontro a fuoco a Gerusalemme presso la spianata delle Moschee, 4 palestinesi restano uccisi da militari israeliani
1996 La Nintendo of America lancia negli Stati Uniti il rivoluzionario videogioco di tipo platformer Super Mario 64 per il Nintendo 64, una loro console
1995 Sony rilascia la PlayStation in Europa, la sua prima console per videogiochi
1995 Il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton ammette pubblicamente per la prima volta l'esistenza della base segreta militare denominata Area 51
1995 Esce il film Apollo 13 del regista statunitense Ron Howard, con Tom Hanks e ispirato a una vicenda realmente accaduta alla NASA nel 1970
1988 La NASA riprende i voli dello space shuttle, bloccati dopo il disastro del Challenger
1983 Esce negli Stati Uniti Il grande freddo, film di Lawrence Kasdan
1979 Papa Giovanni Paolo II è il primo papa a visitare l'Irlanda
1974 L'IRA dirotta un aereo civile per bombardare una caserma dell'Ulster: l'azione fallisce
1972 Relazioni Cino-Giapponesi: Il Giappone stabilisce relazioni diplomatiche con la Repubblica Popolare Cinese, dopo aver rotto i legami ufficiali con la Repubblica Cinese
1969 Prima esecuzione di Sinfonia n. 14 di Dmitrij Šostakovic.
1967 Cerimonia inaugurale nella Basilica Vaticana sotto Papa Paolo VI per il I Sinodo dei vescovi
1964 Mafalda, la famosa striscia a fumetti del cartoonist Argentino Quino, appare per la prima volta sui giornali
1963 Si apre la seconda fase del Concilio vaticano secondo: il Pontefice Paolo VI chiede perdono ai "cristiani separati" dalla Chiesa cattolica, gli stessi che hanno inviato degli osservatori ufficiali al Concilio.
1962 È lanciato il primo satellite canadese, l'Alouette 1
1961 Il quotidiano The New York Times pubblica una recensione di un cantautore allora poco conosciuto di Robert Shelton. Sarà questa critica a far conoscere John Hammond e Bob Dylan, che poi stipulerà un contratto con la Columbia Records
1944 Le truppe dell'Unione Sovietica entrano in Jugoslavia
1944 Strage di Marzabotto
1943 Il Generale statunitense Dwight D. Eisenhower e il maresciallo italiano Pietro Badoglio firmano l'armistizio lungo a bordo della nave britannica Nelson, al largo della costa di Malta
1941 Massacro di Babi Yar
1938 Regno Unito e Francia, Germania e Italia, firmano l'Accordo di Monaco, che permette alla Germania di occupare i Sudeti, una regione della Cecoslovacchia
1936 Francisco Franco instaura un regime dittatoriale in Spagna
1918 Prima guerra mondiale: gli Alleati spezzano la Linea Hindenburg
1918 Prima guerra mondiale: la Bulgaria capitola
1902 Apre il primo teatro di Broadway, dell'impresario David Belasco
1899 Viene fondata la STFER (Società Tramvie e Ferrovie Elettriche Roma)
1877 Ad Aversa si chiude il secondo congresso della Società Freniatrica Italiana, apertosi il 24 settembre
1864 Battaglia di New Market Heights
1829 Le riorganizzate forze di polizia di Londra entrano in servizio, diverranno in seguito note come Scotland Yard
1799 I napoletani riprendono Roma, ammainando definitivamente la bandiera repubblicana (nero-bianco-rosso) istituita oltre un anno prima
1789 Il Dipartimento della guerra degli Stati Uniti istituisce il primo esercito regolare, forte di diverse migliaia di uomini
1567 Durante una cena, Fernando Álvarez de Toledo arresta il Conte di Egmont e il conte di Horne per tradimento
1538 Nei Campi Flegrei inizia l'eruzione vulcanica che porta alla formazione del Monte Nuovo; viene distrutto completamente il villaggio di Tripergole mentre il Lago Lucrino viene ridotto ad un decimo di quella che era stata la sua precedente estensione.
1520 Solimano, figlio di Selim I, diventa sultano dell'Impero Ottomano.
1502 Martin Lutero ottiene il titolo di Cancelliere in Sacra teologia (baccalaureus Artium) ad Erfurt.
1364 Battaglia di Auray - gli inglesi sconfiggono i francesi in Bretagna; fine della Guerra di successione bretone
1227 Papa Gregorio IX scomunica l'Imperatore Federico II di Svevia.
1222 Viene ufficialmente istituita l'Università degli studi di Padova
1066 Guglielmo il Conquistatore invade l'Inghilterra
855 Benedetto III diventa Papa
490 Secondo la tradizione locale, prima apparizione di San Michele Arcangelo sul monte Gargano
440 Leone I diventa Papa
400 circa Viene dedicata dal papa pro-tempore la Basilica dell'Arcangelo Michele al settimo miglio della Via Salaria
61 a.C. Pompeo celebra il suo terzo trionfo, per le vittorie sui pirati e la fine delle Guerre mitridatiche
480 a.C. Battaglia di Salamina: la flotta ateniese riporta una decisiva vittoria su quella persiana.
Santi del giorno
Santi Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli
Sant'Alarico di Einsiedeln, eremita
San Ciriaco eremita in Palestina
Sant'Eutichio di Marmara, vescovo e martire in Tracia
San Fraterno di Auxerre, vescovo
San Giovanni da Dukla, francescano
San Grimoaldo di Pontecorvo, sacerdote
San Lotario I, imperatore e monaco
San Ludwino di Treviri, vescovo
San Maurizio di Langonnet, abate
San René Goupil, martire
Sante Ripsima e Gaiana e compagne, martiri in Armenia