S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Se tu vuoi, prolungando la vita, giovare agli uomini veramente; trova un'arte per la quale sieno moltiplicate di numero e di gagliardia le sensazioni e le azioni loro. Nel qual modo, accrescerai propriamente la vita umana, ed empiendo quegli smisurati intervalli di tempo, nei quali il nostro essere è piuttosto durare che vivere, ti potrai dar vanto di prolungarla.
(Giacomo Leopardi, Operette morali)

 

 

Notizie in tempo reale


Israele sarebbe pronto a ridurre l'ingresso dei camion di soccorsi e sospendere i lanci aerei su Gaza City in vista dell'annunciata grande offensiva. La Croce Rossa ha avvertito che un'evacuazione di massa della città sarebbe "impossibile" a causa delle condizioni di sicurezza e del crescente numero di civili intrappolati. Negli ultimi giorni, secondo WAFA, i raid israeliani e gli attacchi via terra avrebbero colpito servizi vitali, aggravando le condizioni di centinaia di migliaia di persone.
Ad un comizio alla festa della Lega a Bolgare, (Bergamo) Salvini è tornato a parlare della vicenda Open Arms dopo l'assoluzione, impugnata però in Cassazione dalla Procura di Palermo. Il vicepremier e segretario del Carroccio ha sottolineato come la Procura abbia chiesto 6 anni di carcere per se questro di persona: "Potreste avere il primo segretario e ministro che finisce in galera", ma ha rivendicato con orgoglio le proprie scelte in tema di immigrazione, ribadendo di non avere paura delle conseguenze giudiziarie.
Jannik Sinner accede agli ottavi dello Us Open dopo una complicatissima partita contro Denis Shapovalov. In n.1 del mondo vince 5-7 6-4 6-3 6-3, in 3h14', giocando certo non il suo miglior tennis. Esemplare, comunque, l'attitudine a sfruttare le opportunità: nel 3° set, sotto 0-3, vince 9 games di seguito e indirizza la vittoria. Il derby italiano del 3° turno lo vince Lorenzo Musetti (n.10 del seeding), Flavio Cobolli (n.24) si ritira per un problema al braccio quando era sotto 6-3 6-2 2-0.
Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del gruppo Fs italiane, dalle ore 21 di giovedì 4, alle ore 18 di venerdì 5 settembre 2025. Lo rende noto Fs in una comunicato. Il rinnovo del contratto non ha soddisfatto una parte consistente dei lavoratori delle ferrovie. Questa la motivazione dell'astensione dal lavoro. Non solo quelli di Trenitalia, ma si fermano anche quelli di Italo. Alcune tratte sono garantite.Previsti rimborsi
Un turista lombardo di 70 anni è annegato davanti alla spiaggia di Buggerru, nel sud Sardegna. L'uomo sarebbe entrato in acqua in soccorso di due ragazzini in difficoltà vicino alla battigia a causa del mare in burrasca per il forte vento di maestrale, finendo per essere travolto lui stesso e sommerso dalla forza delle onde. Alcuni bagnanti, ancorati a corde di sicurezza e con l'uso di supporti galleggianti, lo hanno raggiunto e portato a riva. Ma l'uomo non dava più segnali di vita. Inutili i soccorsi.
E' morto per salvare i figli. E' stato trovato, dopo giorni di ricerche, il corpo del turista tedesco 55enne, Sergio Corsano, che il 25 agosto si era tuffato nelle acque del versante lecchese del Lago di Como per soccorrere i due figli di 16 e 10 anni, caduti dall'imbarcazione su cui si trovavano. L'uomo si era inabissato nelle acque profonde. Il corpo è stato trovato dopo essere stato individuato a 220 metri di profondità dal ROV (robot subacqueo filoguidato, un tipo di drone sottomarino) dei VdF, riportando in superficie corpo.
Il Bologna riscatta la sconfitta in casa della Roma, superando 1-0 il Como, vittorioso all'esordio con la Lazio. L' Atalanta continua a pareggiare: dopo l' 1-1 casalingo col Pisa, arriva identico risultato a Parma (ducali battuti dalla Juventus alla prima giornata). Al 'Dall'Ara' decide un sinistro di prima di Orsolini su assist di Castro (59'). Al 'Tardini', Scamacca coglie il palo nel primo tempo. Nella ripresa, Pasalic illude la Dea (79'). Cutrone entra e pareggia, con un tap-in dopo respinta di Carnesecchi (85').
Il presidente degli Stati Uniti, Trump, avrebbe proposto agli alleati europei di coinvolgere compagnie militari private Usa per aiutare le fortificazioni ucraine e fungere da deterrente come parte delle potenziali garanzie di sicurezza per Kiev.Lo scrive il Telegraph Il potenziale accordo sarebbe un tentativo di mantenere l'impegno di non inviare l'esercito Usa in Ucraina, fungendo da deterrente contro una potenziale futura aggressione russa. Secondo il piano:soldati europei in zona cuscinetto al confine russo e altri in Ucraina.
Un ultraleggero biposto è precipitato nel Vercellese. Morti il pilota e il passeggero. Erano padre e figlia. Vivevano ad Alessandria.Lui 49 anni, lei 18. L'uomo era stato pilota dell'Aeronautica militare, ora radarista Enav a Linate L'incidente è avvenuto nelle campagne all'altezza del ponte delle Mezzane sul Canale Cavour in una risaia fra Livorno Ferraris e Lamporo. L'aereo, dopo l'impatto al suolo, ha preso fuoco. Inutili i soccorsi. L'uomo aveva conseguito il brevetto per l'abilitazione al volo con passeggero otto anni fa.
"Siamo oltre 5mila al corteo". Così affermano gli organizzatori della manifestazione pro-Palestina al Lido di Venezia, alla partenza del corteo. La protesta "Stop al genocidio-Corteo per la Palestina" è stata promossa da un comitato formato da 200 associazioni e dai centri sociali del Nord Est. Tra i volti noti presenti molti artisti tra cui l'attrice Tecla Insolia, il fumettista Zerocalcare, l'attrice Donatella Finocchiaro assieme ad Ottavia Piccolo. L'attore Michele Riondino con bandiera palestinese sul cellulare.
Un sondaggio Swg per il ministero dell' Istruzione rileva che il divieto di usare il cellulare in classe piace a 3 genitori italiani su 4. "Totalmente d'accordo" il 28% del campione, gli altri meno netti ma comunque "d'accordo". Contrario 14-15% del campione, a seconda dell'opzione:alla secondaria o under14. Piace anche l'idea di alzare a 15 anni l'età per accedere ai social. La percezione diffusa è che l'uso non controllato di cellulare e web esponga i ragazzi a rischi o dia loro modelli fuorvianti e potenzialmente dannosi.
E' stato arrestato a Catania per omicidio volontario aggravato un 37enne accusato di aver ucciso a coltellate un uomo di 40 anni nel parcheggio di un supermercato nel centro della città. Sia l'arrestato, sia la vittima sono posteggiatori abusivi. L'uomo, ancora sporco di sangue al momento della cattura, avrebbe già confessato, ma senza dire il movente. Si ipotizza una lite legata all'attività dei due posteggiatori.
Oscar Piastri partirà dalla pole position nel Gp d'Olanda. Sul circuito di Zandvoort, il leader mondiale della Mc Laren brucia di 12 millesimi il compagno di team Lando Norris e di 263Max Verstappen (Red Bull). In seconda fila anche Hadjar con la Racing Bull.Charles Leclerc con la Ferrari stacca il 6° tempo a 678 millesimi da Piastri, Lewis Hamilton con l'altra rossa 7° a 728:per loro, terza e quarta fila. Eliminati nel Q1 Colapinto, Hulkenberg, Ocon, Beraman e Stroll; in Q2 Antonelli Tsunoda, Bortoleto, Gasly e Albon.
E' ancora maltempo su gran parte d'Italia, ma la situazione dovrebbe migliorare domani, quando è atteso bel tempo. Le precipitazioni hanno stamane interessato il Nord: Levante ligure, Romagna, Trentino-Alto Adige, Lombardia e Veneto, per raggiungere poi il Centro e in parte il Sud, ma non le Isole maggiori. I primi miglioramenti già oggi e sole atteso da domani, insieme con l'aumento delle temperature al Centro-Nord.In calo ma sempre sui 28-30°C al Sud e isole
Israele rallenterà o interromperà presto l'ingresso di aiuti umanitari in alcune parti del Nord di Gaza, mentre espande l'offensiva a Gaza City. Lo riporta il Times of Israel citando l'agenzia di stampa Associated Press. Il governo israeliano, ha spiegato una fonte, bloccherà sia i lanci aerei sia l'ingresso dei camion, per stringere la morsa sul capoluogo della Striscia. Intanto la Croce Rossa lancia l'allarme: impossibile l'evacuazione di massa di Gaza City.Andate a Sud, hanno ordinato le Idf a quasi un milione di persone
Ha scontato i 20 anni di carcere avuti con rito abbreviato ed è libero Salvatore Raimondi, che rapì Tommy Onofri. Il bambino aveva 18 mesi quando fu rapito da casa a Casalbaroncolo, Parma. Era il 2 marzo 2006;l'11 aprile fu trovato morto, ucciso poco dopo il sequestro perché piangeva e "dava fastidio". A farlo trovare fu Mario Alessi, individuato grazie alle rivelazioni di un collaboratore di giustizia. Tre condannati: Alessi per sequestro e omicidio, la compagna di lui Antonella Conserva e Raimondi per il sequestro.
Un giovane ha accoltellato i genitori e la sorella 15enne, a Castelnuovo Rangone nel Modenese, dove la famiglia di origine pakistana risiede da molti anni. I familiari sono in ospedale, madre e sorella in prognosi riservata. Lui dopo averli colpiti si è allontanato da casa, ma i Carabinieri lo hanno raggiunto e arrestato poco dopo. Ancora da chiarire cosa sia accaduto e il movente dell'aggressione.
Ucciso in una sparatoria a Leopoli, in Ucraina, l'ex presidente del Parlamento Parubiy. "Tutte le forze e i mezzi sono impegnati nelle indagini e nella ricerca del killer" responsabile "dell'orribile omicidio", assicura su X Zelensky. Parubiy è morto prima dell'arrivo dei soccorsi. Nel 2014, ricorda l'agenzia Unian, era scampato a una granata a Kiev In politica dal 2007 e presidente del parlamento nel 2016, Parubiy era ancora deputato. Nel 2013 era tra i leder di Euromaidan, il movimento di protesta sfociato nel 2014 nella rivolta ucraina
Una 17enne è morta a Latina, dopo essere precipitata dal balcone di casa al 5° piano, a Latina. La ragazza è arrivata ieri in condizioni disperate nell' ospedale pontino Santa Maria Goretti, dove è morta nella notte malgrado un delicato intervento chirurgico. Aperta un'inchiesta che non esclude la pista del suicidio: l'adolescente, che aveva avuto a giugno debiti scolastici, era stata bocciata a settembre, per la seconda volta di fila.
Nelle ultime 24 ore il ministero della Salute palestinese ha registrato a Gaza la morte di 10 persone "per carestia e malnutrizione". Tre erano bambini. Sono 332, tra cui 124 bambini, i morti per fame dall'inizio della guerra a Gaza. Israele assicura impegno per fare arrivare aiuti a Gaza City, mentre l'Onu paventa un "impatto orribile" dell'offensiva in città, ora 'zona pericolosa'. Il ministero ha anche aggiornato il bilancio delle vittime palestinesi dall' inizio della guerra, quasi due anni fa: superati i 63mila morti.