Non vi sono né cattive erbe né cattivi uomini: vi sono soltanto cattivi coltivatori.
(Victor Hugo)
Notizie in tempo reale
9.15
Mosca:"Abbattuti 287droni nella notte"
Nella notte attacco record con droni sulla Russia. Chiusi i quattro aeroporti di Mosca.
I sistemi di difesa antiaerea russi hanno abbattuto 287droni ucraini durante la notte.
Lo ha riferito il ministero della Difesa della Russia.
Almeno 40 velivoli, inoltre, sono stati intercettati sulla regione di Mosca.
L'Ucraina ha inviato a Washington un piano aggiornato per porre fine alla guerra con la Russia.
Lo hanno riferito all'AFP due funzionari ucraini informati sulla questione.
"Kiev ha già inviato la bozza aggiornata agli Stati Unit"i, ha detto un alto funzionario in merito al piano per la pace senza fornire altri particolari.
"Gli europei vogliono un incontro con noi e Zelensky nel fine settimana in Europa". "Prenderemo una decisione in base a ciò con cui torneranno". Lo ha detto il presidente Usa, Trump, rispondendo ai reporter durante una riunione con un gruppo di imprenditori.
"Gli Usa non vogliono perdere il loro tempo" sull'Ucraina, ha avvertito Trump rispondendo ad un'altra domanda di un giornalista.
In arrivo un contributo annuo straordinario di 55 euro per le bollette della luce destinato nel 2026 alle famiglie 'vulnerabili', ovvero con Isee fino a 15.000 euro o con almeno 4 figli a carico e Isee fino a 20.000 euro.
Il bonus, aggiuntivo rispetto al bonus sociale già esistente, è inserito nell'ultima bozza del decreto energia. La relazione illustrativa stima una platea di beneficiari pari a circa 4,5 mln di nuclei familiari.Il costo della misura ammonta a 250mln a valere sul bilancio della Cassa per i servizi energetici.
Amnesty International accusa Hamas e gli altri gruppi armati palestinesi di crimini contro l'umanità durante e dopo il 7 ottobre 2023.
"I gruppi armati palestinesi si legge in un report di 173 pagine, hanno commesso violazioni della legge umanitaria internazionale, crimini di guerra e contro l'umanità durante i loro attacchi nel sud d'Israele che hanno avuto inizio il 7 ottobre 2023".Per Amnesty Hamas "ha continuato a commettere" queste violazioni "anche maltrattando gli ostaggi e trattenendo i corpi".
Maria Corina Machado, Nobel per la Pace, è tornata in pubblico dopo 11 mesi.
L'esponente politica venezuelana ha salutato i sostenitori dal balcone dell'hotel a Oslo, dove è arrivata alcune ore fa.Giunta troppo tardi per la cerimonia di conferimento del premio, Machado ha comunque ricevuto il riconoscimento 'in absentia'. L'ultima uscita pubblica dell'oppositrice del governo venezuelano risale al 9 gennaio scorso, a Caracas, durante la manifestazione di protesta in occasione del terzo insediamento di Nicolas Maduro.
Il Venezuela ha accusato gli Usa di "furto sfrontato" dopo che il presidente Donald Trump ha annunciato il sequestro di una petroliera al largo delle coste di Caracas.
In un comunicato, il ministero degli Esteri "denuncia e condanna con fermezza quello che costituisce un furto palese e un atto di pirateria internazionale, annunciato pubblicamente dal presidente Trump".Dal canto loro gli Usa ribattono che "la nave era usata per trasportare petrolio sanzionato proveniente da Venezuela e Iran".
Il sito de La Stampa non sarà aggiornato fino alle 7 di oggi 11 dicembre e il giornale non sarà in edicola.
I giornalisti sono in assemblea permanente, come comunicato dal Cdr. Oggi è prevista anche l'assemblea dei giornalisti di Repubblica e nel pomeriggio si terrà un incontro tra i Cdr di La Stampa, Repubblica e La Sentinella con i vertici di Gedi. La decisione è stata presa dopo che l'editore ha annunciato l'intenzione di cedere tutte le attività del gruppo, nonostante mesi di trattative smentite dall'azienda.
La replica dello spettacolo inaugurale della stagione della Scala, "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, è stata sospesa dopo il secondo atto per un malore del direttore dell'orchestra Riccardo Chailly.
Il pubblico ha atteso una trentina di minuti al termine del secondo atto, prima che il teatro comunicasse la decisione di interrompere l'esecuzione "per rispetto del maestro" e "vista la complessità della partitura".Sono intervenute un'ambulanza e l'automedica e Chailly è stato portato in ospedale.
Il Napoli cade a Lisbona in casa del Benfica (2-0), seconda vittoria della Juventus contro il Pafos (2-0).Partenopei a 7 punti, bianconeri a 9, dopo sei giornate della fase campionato.
Al 'Da luz', la squadra di Conte si inchina a quella di Mourinho, che va in gol con Rios, pronto a sfruttare un rimpallo (20'), e con Barreiro, autore di un bel colpo di tacco (49'). Allo Stadium, la Juventus soffre nel primo tempo, ma trova il successo con una gran botta di McKennie (67') e con David in contropiede innescato da Yildiz (73').
Sos del nuovo Comandante della Royal
Navy, Generale Gwyn Jenkins e First Sea Lord, secondo il quale: "Rischiamo di lasciare l'Atlantico a Mosca".
A giudizio del Generale Jenkins la Marina Militare britannica assieme ai suoi alleati rischia di perdere la superiorità nell'Atlantico, a fronte della crescente attività da parte dei sottomarini e navi spia della Russia. "I nostri potenziali avversari stanno investendo miliardi" dice, chiedendo nuovi fondi alla Difesa contro minaccia navale russa con attività aumentata del 30%
Nel Brandeburgo almeno 200mila litri di petrolio sono fuoriusciti dall'oleodotto tedesco, a causa di un incidente avvenuto alla stazione della conduttura di Gramzow. La stima è dei Vigili del fuoco, in forze sul posto con circa 100unità per fermare il flusso.
Stando alla Pck, proprietaria dell'impianto, al momento non vi sarebbero elementi che farebbero pensare ad una causa esterna. Si profila come un possibile disastro.E' avvenuto in un luogo in cui si stavano svolgendo dei lavori ed è dove è cresciuta Angela Merkel.
La Fed ha deciso il taglio dei tassi di interesse di un quarto di punto. Il costo del denaro scende in una forchetta fra il 3,50% e il 3,75%.
Per la Fed si tratta della terza riduzione consecutiva e della sesta da quando ha avviato il ciclo di riduzione del costo del denaro.
Il taglio dei tassi di interesse da parte della Fed è stato deciso con nove voti a favore e tre contrari, lasciando intravedere una banca centrale divisa.
La Fed prevede solo un taglio nel 2026.
Via libera definitivo dall'Aula della Camera alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza. I voti a favore sono stati 127 e i contrari 71.
Il provvedimento, già approvato dal Senato e non modificato alla Camera, diventa così legge.
Numerosi gli ambiti:dai servizi pubblici locali ai prodotti cosmetici, dal trattamento dei biocidi agli accreditamenti delle strutture sanitarie fino ai fondi per il trasferimento tecnologico.
L'esercito israeliano avrebbe aperto il fuoco da un carro armato Merkava verso membri dell'Unifil che stavano pattugliando una zona della Linea blu in territorio libanese. Lo ha denunciato forza militare dell'Onu in un comunicato specificando che l'episodio risale a ieri e "nessuno è rimasto ferito".
I caschi blu presi di mira sono soldati francesi e finlandesi del Force Commande Unifil, si apprende da fonti informate. Nessun militare italiano sarebbe quindi coinvolto.
"Per avere la democrazia, dobbiamo essere pronti a lottare per la libertà".A dirlo la leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado, vincitrice del premio Nobel per la Pace 2025, nel discorso letto dalla figlia Ana Corina.
Assente alla cerimonia di consegna del premio la madre.
Marina Corina Machado tornerà in Venezuela "molto presto" ha dichiarato la figlia ritirando il premio in sua assenza a Oslo aggiungendo: "Vuole vivere in un Venezuela libero e non rinuncerà mai a questo obiettivo".
Amazon ha raggiunto un accordo col Fisco italiano per versare 511 milioni di euro a cui si aggiungono 212mln definiti da Amazon logistica e Amazon Italia Transport, versati nei giorni scorsi
Il colosso Usa verserà quindi all'Agenzie delle Entrate un importo complessivo di 723 milioni di euro, usufruendo anche di meccanismi rateali.
Le definizioni scaturiscono dalle indagini coordinate dalla Procura di Milano e svolte rispettivamente da GdF e Agenzia delle Entrate.
E' durata quaranta minuti la telefonata tra il presidente francese Macron con l'inquilino della Casa Bianca Trump ed altri leader europei sulla situazione in Ucraina.Hanno partecipato alla conversazione anche il primo ministro britannico Starmer e il cancelliere tedesco Merz.
L'obiettivo della telefonata: "Cercare di fare progressi". I Volenterosi hanno discusso le novità sui negoziati di pace guidati dagli Usa, accogliendo con favore i loro sforzi per raggiungere una pace giusta e duratura per Kiev.
Notizie in tempo reale! Ore 09:18
Mosca: Abbattuti 287 droni nella notte
9.15
Mosca:Abbattuti 287droni nella notte
Nella notte attacco record con droni sulla Russia. Chiusi i quattro aeroporti di Mosca.
I sistemi di difesa antiaerea russi hanno abbattuto 287droni ucraini durante la notte.
Lo ha riferito il ministero della Difesa della Russia.
Almeno 40 velivoli, inoltre, sono stati intercettati sulla regione di Mosca.
Ore 08:30
Kiev invia a Usa piano aggiornato pace
L'Ucraina ha inviato a Washington un piano aggiornato per porre fine alla guerra con la Russia.
Lo hanno riferito all'AFP due funzionari ucraini informati sulla questione.
Kiev ha già inviato la bozza aggiornata agli Stati Uniti, ha detto un alto funzionario in merito al piano per la pace senza fornire altri particolari.
Ore 07:35
Trump: Europei vogliono incontro con noi
Gli europei vogliono un incontro con noi e Zelensky nel fine settimana in Europa. Prenderemo una decisione in base a ciò con cui torneranno. Lo ha detto il presidente Usa, Trump, rispondendo ai reporter durante una riunione con un gruppo di imprenditori.
Gli Usa non vogliono perdere il loro tempo sull'Ucraina, ha avvertito Trump rispondendo ad un'altra domanda di un giornalista.
Ore 04:44
Bolletta luce, presto bonus da 55 euro
In arrivo un contributo annuo straordinario di 55 euro per le bollette della luce destinato nel 2026 alle famiglie 'vulnerabili', ovvero con Isee fino a 15.000 euro o con almeno 4 figli a carico e Isee fino a 20.000 euro.
Il bonus, aggiuntivo rispetto al bonus sociale già esistente, è inserito nell'ultima bozza del decreto energia. La relazione illustrativa stima una platea di beneficiari pari a circa 4,5 mln di nuclei familiari.Il costo della misura ammonta a 250mln a valere sul bilancio della Cassa per i servizi energetici.
Ore 04:17
Amnesty: crimini contro umanità di Hamas
Amnesty International accusa Hamas e gli altri gruppi armati palestinesi di crimini contro l'umanità durante e dopo il 7 ottobre 2023.
I gruppi armati palestinesi si legge in un report di 173 pagine, hanno commesso violazioni della legge umanitaria internazionale, crimini di guerra e contro l'umanità durante i loro attacchi nel sud d'Israele che hanno avuto inizio il 7 ottobre 2023.Per Amnesty Hamas ha continuato a commettere queste violazioni anche maltrattando gli ostaggi e trattenendo i corpi.
Ore 03:17
Machado torna in pubblico dopo 11 mesi
Maria Corina Machado, Nobel per la Pace, è tornata in pubblico dopo 11 mesi.
L'esponente politica venezuelana ha salutato i sostenitori dal balcone dell'hotel a Oslo, dove è arrivata alcune ore fa.Giunta troppo tardi per la cerimonia di conferimento del premio, Machado ha comunque ricevuto il riconoscimento 'in absentia'. L'ultima uscita pubblica dell'oppositrice del governo venezuelano risale al 9 gennaio scorso, a Caracas, durante la manifestazione di protesta in occasione del terzo insediamento di Nicolas Maduro.
Ore 02:07
Scontro Usa-Venezuela su furto nave
Il Venezuela ha accusato gli Usa di furto sfrontato dopo che il presidente Donald Trump ha annunciato il sequestro di una petroliera al largo delle coste di Caracas.
In un comunicato, il ministero degli Esteri denuncia e condanna con fermezza quello che costituisce un furto palese e un atto di pirateria internazionale, annunciato pubblicamente dal presidente Trump.Dal canto loro gli Usa ribattono che la nave era usata per trasportare petrolio sanzionato proveniente da Venezuela e Iran.
Ore 01:18
La Stampa, sciopero contro cessione Gedi
Il sito de La Stampa non sarà aggiornato fino alle 7 di oggi 11 dicembre e il giornale non sarà in edicola.
I giornalisti sono in assemblea permanente, come comunicato dal Cdr. Oggi è prevista anche l'assemblea dei giornalisti di Repubblica e nel pomeriggio si terrà un incontro tra i Cdr di La Stampa, Repubblica e La Sentinella con i vertici di Gedi. La decisione è stata presa dopo che l'editore ha annunciato l'intenzione di cedere tutte le attività del gruppo, nonostante mesi di trattative smentite dall'azienda.
Ore 00:22
Scala, interrotta replica Lady Macbeth
La replica dello spettacolo inaugurale della stagione della Scala, Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, è stata sospesa dopo il secondo atto per un malore del direttore dell'orchestra Riccardo Chailly.
Il pubblico ha atteso una trentina di minuti al termine del secondo atto, prima che il teatro comunicasse la decisione di interrompere l'esecuzione per rispetto del maestro e vista la complessità della partitura.Sono intervenute un'ambulanza e l'automedica e Chailly è stato portato in ospedale.
Ore 22:58
Champions: cade il Napoli, vince la Juve
Il Napoli cade a Lisbona in casa del Benfica (2-0), seconda vittoria della Juventus contro il Pafos (2-0).Partenopei a 7 punti, bianconeri a 9, dopo sei giornate della fase campionato.
Al 'Da luz', la squadra di Conte si inchina a quella di Mourinho, che va in gol con Rios, pronto a sfruttare un rimpallo (20'), e con Barreiro, autore di un bel colpo di tacco (49'). Allo Stadium, la Juventus soffre nel primo tempo, ma trova il successo con una gran botta di McKennie (67') e con David in contropiede innescato da Yildiz (73').
Ore 22:28
GB, Royal Navy: rischio Atlantico a Mosca
Sos del nuovo Comandante della Royal
Navy, Generale Gwyn Jenkins e First Sea Lord, secondo il quale: Rischiamo di lasciare l'Atlantico a Mosca.
A giudizio del Generale Jenkins la Marina Militare britannica assieme ai suoi alleati rischia di perdere la superiorità nell'Atlantico, a fronte della crescente attività da parte dei sottomarini e navi spia della Russia. I nostri potenziali avversari stanno investendo miliardi dice, chiedendo nuovi fondi alla Difesa contro minaccia navale russa con attività aumentata del 30%
Ore 21:51
Oleodotto, 200mila lt petrolio sversati
Nel Brandeburgo almeno 200mila litri di petrolio sono fuoriusciti dall'oleodotto tedesco, a causa di un incidente avvenuto alla stazione della conduttura di Gramzow. La stima è dei Vigili del fuoco, in forze sul posto con circa 100unità per fermare il flusso.
Stando alla Pck, proprietaria dell'impianto, al momento non vi sarebbero elementi che farebbero pensare ad una causa esterna. Si profila come un possibile disastro.È avvenuto in un luogo in cui si stavano svolgendo dei lavori ed è dove è cresciuta Angela Merkel.
Ore 20:58
Fed taglia tassi, è la terza riduzione
La Fed ha deciso il taglio dei tassi di interesse di un quarto di punto. Il costo del denaro scende in una forchetta fra il 3,50% e il 3,75%.
Per la Fed si tratta della terza riduzione consecutiva e della sesta da quando ha avviato il ciclo di riduzione del costo del denaro.
Il taglio dei tassi di interesse da parte della Fed è stato deciso con nove voti a favore e tre contrari, lasciando intravedere una banca centrale divisa.
La Fed prevede solo un taglio nel 2026.
Ore 20:22
Ddl Concorrenza, ok Camera: è legge
Via libera definitivo dall'Aula della Camera alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza. I voti a favore sono stati 127 e i contrari 71.
Il provvedimento, già approvato dal Senato e non modificato alla Camera, diventa così legge.
Numerosi gli ambiti:dai servizi pubblici locali ai prodotti cosmetici, dal trattamento dei biocidi agli accreditamenti delle strutture sanitarie fino ai fondi per il trasferimento tecnologico.
Ore 19:42
Unifil: colpi da fuoco Idf al confine
L'esercito israeliano avrebbe aperto il fuoco da un carro armato Merkava verso membri dell'Unifil che stavano pattugliando una zona della Linea blu in territorio libanese. Lo ha denunciato forza militare dell'Onu in un comunicato specificando che l'episodio risale a ieri e nessuno è rimasto ferito.
I caschi blu presi di mira sono soldati francesi e finlandesi del Force Commande Unifil, si apprende da fonti informate. Nessun militare italiano sarebbe quindi coinvolto.
Ore 18:52
Machado: pronti a lottare per libertà
Per avere la democrazia, dobbiamo essere pronti a lottare per la libertà.A dirlo la leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado, vincitrice del premio Nobel per la Pace 2025, nel discorso letto dalla figlia Ana Corina.
Assente alla cerimonia di consegna del premio la madre.
Marina Corina Machado tornerà in Venezuela molto presto ha dichiarato la figlia ritirando il premio in sua assenza a Oslo aggiungendo: Vuole vivere in un Venezuela libero e non rinuncerà mai a questo obiettivo.
Ore 18:00
Amazon, accordo col Fisco: pagherà 723mln
Amazon ha raggiunto un accordo col Fisco italiano per versare 511 milioni di euro a cui si aggiungono 212mln definiti da Amazon logistica e Amazon Italia Transport, versati nei giorni scorsi
Il colosso Usa verserà quindi all'Agenzie delle Entrate un importo complessivo di 723 milioni di euro, usufruendo anche di meccanismi rateali.
Le definizioni scaturiscono dalle indagini coordinate dalla Procura di Milano e svolte rispettivamente da GdF e Agenzia delle Entrate.
Ore 17:10
Kiev, Macron-Starmer-Merz chiamano Trump
È durata quaranta minuti la telefonata tra il presidente francese Macron con l'inquilino della Casa Bianca Trump ed altri leader europei sulla situazione in Ucraina.Hanno partecipato alla conversazione anche il primo ministro britannico Starmer e il cancelliere tedesco Merz.
L'obiettivo della telefonata: Cercare di fare progressi. I Volenterosi hanno discusso le novità sui negoziati di pace guidati dagli Usa, accogliendo con favore i loro sforzi per raggiungere una pace giusta e duratura per Kiev.
Cosa accadde oggi
2018 un terrorista spara alla folla a Strasburgo, uccidendo 5 persone e ferendone 12 dandosi poi alla fuga. Verrà trovato due giorni dopo e ucciso in seguito a uno scontro a fuoco con la polizia.
2016 Attentato contro una chiesa copta al Cairo.
2016 Elezioni parlamentari in Romania.
2016 Elezioni parlamentari in Macedonia.
2006 A Erba viene compiuta un'efferata strage in cui perdono la vita tre donne e un bambino di due anni. Un mese dopo vengono arrestati i vicini di casa con l'accusa della colpevolezza della strage.
2001 La Repubblica Popolare Cinese entra nella World Trade Organization.
2001 La polizia interviene e fa cessare le attività degli hacker dell'organizzazione DrinkOrDie
1997 Kyoto: alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, viene redatto un Protocollo che prevede la riduzione entro il 2012 delle emissioni dei cosiddetti gas serra del 5,2% rispetto al 1990. Il Protocollo entrerà in vigore se verrà ratificato da almeno 55 stati che rappresentino almeno il 55% delle emissioni dei paesi sviluppati
1994 Inizia l'intervento militare russo in Cecenia.
1994 Una piccola bomba esplode sul volo 434 delle Philippine Airlines, uccidendo un uomo d'affari giapponese. L'attentato era una prova sul campo fatta da Ramzi Yousef per testare gli esplosivi che sarebbero stati usati nel Progetto Bojinka, un attacco terroristico scoperto a causa di un incendio in un'abitazione
1991 Nasce a Maastricht l'Unione europea
1987 Un'autobomba dell'ETA a Saragozza provoca 11 morti e 40 feriti
1982 Gli ABBA si sciolgono dopo 10 anni di carriera.
1981 Ultimo incontro di Muhammad Ali - perde contro Trevor Berbick
1981 L'esercito salvadoregno massacra 900 persone nel Massacro di El Mozote
1981 Il peruviano Javier Pérez de Cuéllar diventa Segretario generale delle Nazioni Unite.
1979 Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la pace
1972 Apollo 17 diventa la sesta e ultima missione Apollo ad atterrare sulla Luna.
1971 Viene fondato il Partito Libertariano
1970 John Lennon pubblica l'album John Lennon/Plastic Ono Band.
1964 Che Guevara parla all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York City.
1961 Gli USA intervengono nella guerra del Vietnam
1958 L'Alto Volta (attuale Burkina Faso) dichiara l'indipendenza dalla Francia
1955 A seguito di una scissione della sinistra del Partito Liberale Italiano, nasce il Partito Radicale
1954 Viene fondata la American Nuclear Society
1946 Viene fondato l'UNICEF
1944 La Junior Chamber International (JCI) viene fondata a Città del Messico
1941 Germania e Italia dichiarano guerra agli Stati Uniti
1937 L'Italia esce dalla Società delle Nazioni.
1936 Re Edoardo VIII del Regno Unito abdica, sale al trono il fratello col nome di Giorgio VI
1931 Lo Statuto di Westminster concede completa indipendenza legislativa a Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Irlanda e Terranova
1917 La Lituania dichiara l'indipendenza (Regno di Lituania)
1816 L'Indiana diventa il 19º stato degli USA
1792 Inizia il processo contro Luigi XVI di Francia, accusato di tradimento
1602 I cittadini di Ginevra, respingono un attacco a sorpresa di forze di Carlo Emanuele I, Duca di Savoia e di suo cognato, Filippo III di Spagna.
1205 John de Gray, Vescovo di Norwich, viene eletto Arcivescovo di Canterbury
Santi del giorno
San Damaso I, papa
San Daniele lo Stilita, sacerdote
San Masona di Merida, vescovo
Santa María Maravillas de Jesús (María Maravillas Pidal y Chico de Guzmán), vergine carmelitana
San Pablo di Merida, vescovo
San Savino di Piacenza, vescovo
Santi Vittorico e Fusciano, martiri
Beato Arturo Bell, sacerdote francescano, martire
Beato Davide di Himmerod, monaco
Beato Domenico Yanez, mercedario
Beato Franco da Siena, eremita carmelitano
Beato Girolamo Ranuzzi da Sant'Angelo in Vado, servo di Maria
Beata Pilar Villalonga Villalba (Maria della Colonna), vergine e martire