S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La dignità dell'uomo povero e oscuro ma laborioso ed onesto, è maggiore di tutte le altre, e va innanzi a tutte le vanità della terra.
(Pietro Thouar)

 

 

Notizie in tempo reale


I colloqui per Gaza sono a un "punto critico", perchè quella che Trump chiaama "pace" è solo una tregua "incompleta", almeno finchè "Israele non si ritirerà del tutto" dalla Striscia.Così il premier del Qatar, Al-thani, dal Forum di Doha.Insieme a Usa ed Egitto, si sta lavorando per passare alla cosiddetta fase due del piano Usa."Israele, viola il cessate il fuoco ogni giorno", dice il ministro degli Esteri egiziano. Preoccupazione per l'annuncio di Israele di voler aprire il valico di Rafah, ma solo per l'uscita dei palestinese.
Successo del Verona, che lascia l'ultimo posto alla sola Fiorentina. Gli ospiti partono bene: colpo di testa di Hien che Montipò respinge con gran riflesso; tiro di De Ketelaere (sporcato) a fil di palo. Verona letale in pochi minuti. Al 28' Mosquera serve Belghali che batte Carnesecchi. Botta di Giovane dal limite al 36'. Montipò perfetto a salvare un pallone deviato. Mosquera manca di poco il bersaglio. Contropiede scaligero, Bernede fa tris al 71'. Mani di Kotchap, Scamacca accorcia su rigore all'81'.
Una bambina di pochi mesi è morta in un incidente stradale sulla Torino-Aosta A5 a Volpiano, nel Torinese, in serata. L'incidente ha visto coinvolte più autovetture. Nello schianto, in direzione Aosta, tra gli svincoli di Settimo e di Volpiano, la bimba sarebbe stata sbalzata fuori dal veicolo sul quale viaggiava. Il 118di Azienda Zero è intervenuto per i soccorsi ma per la piccola bambina non c'è stato niente da fare. Nello scontro è rimasta ferita anche la madre assistita dall'équipe sanitaria. Sul posto Polizia Stradale e mezzi VdF.
Un attacco con droni sulla città di Kalogi, nella regione di Kordofan in Sudan, avrebbe colpito un asilo nido uccidendo almeno 50 persone, tra cui 33 bambini.Lo riporta la Bbc secondo la quale le Forze di Supporto Rapido (Rsf), il il gruppo paramilitare che combatte l' esercito nella guerra civile sudanese, sono state accusate dell'attacco a un'organizzazione medica, la Rete dei Medici Sudanesi, e dall'esercito. Le Rsf hanno a loro volta accusato l'esercito di aver colpito un mercato e un deposito di carburante.
Il giorno dopo il sorteggio dei gironi del Mondiale 2026, la Fifa ha stilato il calendario delle 72 partite della prima fase (quella dei gruppi). Superando la 'tagliola' dei playoff a marzo, l'Italia esordirebbe il 12 giugno a Toronto alle 21 italiane contro il Canada padrone di casa (in coabitazione con Messico e Usa). Seconda, eventuale, gara del Girone B contro la Svizzera a Los Angeles il 18 giugno sempre alle 21 italiane. Chiusura a Seattle, il 24 giugno contro il Qatar (ancora una volta alle 21 italiane).
L'Inter passa almeno la notte da capolista. A San Siro, Como battuto 4-0. Si attendono risposte di Milan e Napoli. Lariani fermi a 24 punti. Buon avvio Inter: Lautaro prova il pallonetto, Butez chiude su Barella. Il 'Toro' trova il gol dopo cavalcata di Luis Henrique (11'). Il Como non punge, ma parte bene nella ripresa:chance per Douvikas e Valle. Ma raddoppia l'Inter: corner di Dimarco, tocco ravvicinato di Thuram (59'). Lariani sulle gambe. Calhanoglu segna di destro (80'), poker di Carlos Augusto (86').
"Ho parlato con Mark Rutte.Sono grato per le sue gentili parole sui nostri militari in occasione della Giornata delle Forze Armate in Ucraina", ha scritto sui social il presidente Zelensky."Ci siamo scambiati valutazioni sulla situazione diplomatica e ho informato Mark sui colloqui tra i nostri rappresentanti negli Usa e la squadra di Trump.Abbiamo concordato ulteriori contatti", ha aggiunto. Zelensky sarà nel Regno Unito lunedì. L'ultima volta è stata a Londra il 24 ottobre per riunione con i volenterosi.
"Ho appena avuto una lunga e approfondita telefonata con Witkoff e Kushner, Hnatov e Umerov. Sono grato per una discussione mirata e costruttiva.Noi determinati a collaborare per la pace". Molti i temi affrontati per porre fine allo spargimento di sangue.Così il presidente Zelensky su X. Il leader ucraino ha ringraziato il presidente Usa Trump per un approccio "così intenso ai negoziati", e ha aggiunto "ora attendo Umerov e il generale Hnatov con un rapporto dettagliato di persona".
"Quando si tratta di decisioni che riguardano l'Unione europea, queste vengono prese dall'Unione europea, per l' Unione europea, comprese quelle riguardano la nostra autonomia normativa, la tutela della libertà di espressione e l'ordine internazionale fondato sulle regole". Così un portavoce della Commissione Ue in risposta alla Strategia di sicurezza nazionale degli Usa. "Il partenariato transatlantico è unico e, come sempre, gli alleati sono più forti insieme", viene sottolineato da Bruxelles.
Il Sassuolo supera 3-1 la Fiorentina nel match che ha aperto la 14ma giornata. Emiliani vittoriosi in rimonta. La partita regala emozioni soprattutto nel primo tempo. Al 9' viola in vantaggio su rigore: fallo del portiere Muric in uscita su Paris. La trasformazione di Mandragora è da manuale. Poco dopo, però, il Sassuolo pareggia (13') con un tiro di Volpato su cui De Gea non è impeccabile. E prima dell'intervallo ecco il sorpasso, firmato da Muhamerovic sugli sviluppi di un corner. Al 65' I.Kpnè firma il tris.
Max Verstappen conquista la 48ma pole in carriera nel Gp di Abu Dhabi. Il pilota della Red Bull (1'22"207) avrà in prima fila il leader iridato Lando Norris, avanti di 12 punti.In seconda fila l'altra McLaren di Piastri (-16) con Russell (Mercedes). Quinta piazzola per Charles Leclerc su Ferrari, in terza fila con Alonso (Aston Martin). Terza eliminazione di fila in Q1 per Hamilton. Out anche Albon (Williams), Hulkenberg (Sauber), Gasly e Colapinto. In Q2 eliminati Bearman, Sainz, Lawson, Antonelli e Stroll.
"L'Unione Europea dovrebbe essere abolita e la sovranità restituita ai singoli Paesi, in modo che i governi possano rappresentare meglio i propri cittadini". A scriverlo su X Elon Musk, forse con un velato sostegno alla nuova dottrina del presidente Trump, la National Security Strategy.Il leader Usa ha espresso una forte critica per il Vecchio Continente e ha "avvisato" l'Europa: se non cambia, rischia la "reale prospettiva di cancellazione della sua civiltà".
Nel periodo gennaio-ottobre 2025, le entrate tributarie erariali accertate i base al criterio della competenza giuridica ammontano a 471.630 milioni d euro, con un aumento di 9.338 milioni d euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+2,0%). E' quanto si legge nel Bollettino delle entrate tributarie pubblicato dal Mef. Le imposte dirette si attestano a 266.222 milioni (+940 milioni, pari allo 0,4%) e le imposte indirette risultano pari a 205.408 milioni (+8.398 milioni, ovvero +4,3%).
Una donna ha ucciso la figlia disabile e poi si è impiccata. E' avvenuto a Corleone, nel Palermitano, in un appartamento nel centro storico. Sono intervenuti i carabinieri che conducono le indagini e i sanitari del 118 La donna, raccontano in paese, aveva perso il marito otto mesi fa, un ex infermiere dell'ospedale dei Bianchi. E si è trovata sola a gestire la figlia. L'allarme sarebbe stato da una vicina di casa. Secondo una prima ricostruzione, la donna, di 78 anni, avrebbe strangolato la figlia 47enne con una corda.
"Il volontariato è la palestra di democrazia concreta che può immettere forza vitale nelle Istituzioni". Così il Presidente Mattarella a Palermo. "E' elemento necessario in un tempo contrassegnato anche da paure suscitate da tossine messe in circolo ingannevolmente da indifferenze che non condannano la sopraffazione, la violenza, l'illegalità, l'allontanamento dalle ragioni della convivenza civile. Le tossine oscurano il futuro e il volontariato è l'antidoto prodigioso"."I volontari sono veri e propri patrioti".
"La traiettoria della politica americana era evidente già prima dell'avvento di Trump, che ha soltanto accelerato un percorso irreversibile.Gli Usa hanno in corso una competizione difficile, complessa, dura con la Cina.E ogni atto deve essere letto in questo scenario". Lo ha detto il ministro della Difesa, sostenendo che "Trump ha solo esplicitato che l'Ue gli serve poco o nulla in questa competizione con la Cina". "Dovremo pensare noi a sicurezza, difesa e deterrenza, finora fornite gratuitamente dai nostri alleati statunitensi".
Una donna di 80 anni è stata uccisa a martellate nella sua casa ad Ostia. E' stato fermato il nipote 30enne, bloccato ad una fermata della metro. L'allarme è scattato quando i vicini hanno sentito le urla dell'anziana e hanno chiamato il 112. All'arrivo dei Carabinieri, la donna era in una pozza di sangue. Ferito anche il compagno della madre del 30enne. L'aggressione sarebbe avvenuta durante una lite familiare. Non si sa il movente.
Massiccio attacco di missili russi sulle aree dell'Ucraina occidentale. "A causa di questa attività di largo raggio russa", la Polonia ha alzato in volo a scopo preventivo alcuni caccia sul proprio spazio aereo, ha reso noto su X il comando operativo delle forze armate polacche. "Non è stata osservata alcuna violazione del nostro spazio aereo", hanno riferito le forze militari polacche dopo la ricognizione dei loro caccia.
L'Alto Rappresentante per la politica estera dell'Ue, Kallas, ha sottolineato come gli Usa siano ancora oggi il principale alleato dell'Europa anche dopo la nuova strategia di sicurezza di Trump critica verso le Istituzioni Ue. "Certo ci sono molte critiche, ma credo che alcune siano anche vere", ha detto Kallas al Doha Forum."Gli Usa sono ancora il nostro più grande alleato.Penso che non siamo sempre stati d'accordo su diversi temi.Ma credo che il principio generale sia ancora valido.Siamo i più grandi alleati e dovremo restare uniti"