Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
(Igor' Ivanovic Sikorskij)
Notizie in tempo reale
Un bambino di tre mesi è ricoverato in prognosi riservata per i traumi riportati in un incidente accaduto sulla collina di Saint-Pierre, comune vicino ad Aosta, in un'azienda agricola.
In base ad una prima ricostruzione, il piccolo è stato travolto da un trattore in manovra. E' stato ricoverato all'Ospedale Beauregard di Aosta. Sul luogo dell'incidente Carabinieri e l'elisoccorso. Vista l'età e i traumi riportati viene considerato troppo rischioso trasportare il bambino, di soli tre mesi, in centro specializzato fuori regione.
La Federal Reserve ha deciso di tagliare i tassi di un quarto di punto percentuale. Dopo mesi di attesa e tensioni sui mercati, il costo del denaro cala in una forchetta compresa tra il 4,0% e il 4,25%. Si tratta del primo taglio del 2025. L'ultimo taglio era stato nel dicembre del 2024.
E' molto probabile che la Fed taglierà i tassi di interesse altre due volte nel 2025 per un totale di mezzo punto.
La Banca centrale statunitense ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per il 2025 all'1,6%.Nel 2026 all'1,8%.
"La reazione di Israele è decisamente sproporzionata, un quadro che non può che peggiorare con l'occupazione di Gaza City, una scelta che l'Italia non può condividere". Così la premier Giorgia Meloni, dal palco del comizio di Ancona per le Regionali nelle Marche.
"I terroristi di Hamas ancora oggi si rifiutano di liberare gli ostaggi", ha aggiunto. "Cerchiamo di costruire pace con risposte, non solo con gli slogan".
L'Aula del Senato, con 77 voti favorevoli, 55 contrari e 2 astenuti, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di delega al Governo sull'Intelligenza artificiale. Il provvedimento è legge.
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Informazione e all'Editoria, Alberto Barachini commenta: "La legge italiana ora si affianca all'Ai Act europeo, offrendo al nostro
Paese elementi di salvaguardia innovativi a livello mondiale come il reato di deepfake"e maggiore tutela copyright
"Sospendiamo il sostegno bilaterale al governo israeliano. Si tratta di un segnale importante, che conferma la nostra politica a favore della pace".Lo ha annunciato la commissaria Ue Suica.
In particolare, 14 milioni di euro di fondi già stanziati per il periodo 2020-2024. Di tale importo, 4,3 milioni di euro sono stati contrattualizzati, mentre 9,4 milioni di euro rimangono non contrattualizzati.Fino a nuovo avviso, non procederemo all'identificazione congiunta di nuove azioni né alla firma di contratti".
"La raccomandazione della Commissione Ue, guidata da von der Leyen, è distorta dal punto di vista morale e politico e si spera che, come in passato, non venga adottata. Eventuali provvedimenti contro Israele riceveranno risposta adeguata. Speriamo che non si arrivi a quel punto". Così il ministro Sa'ar.
Dopo l'annuncio sulla raccomandazione per la sospensione del sostegno bilaterale col governo israeliano: "Azioni contro Israele danneggerebbero gli interessi dell'Europa.Israele continuerà a lottare, con l'aiuto degli amici Ue".
Il ministro delle Finanze israeliano Smotrich afferma che la Striscia di Gaza è una "miniera d'oro immobiliare" e che è in trattative con gli americani su come spartirla dopo la guerra. "Ho già avviato negoziati", dichiara secondo quanto riferito dai media israeliani
La demolizione "l'abbiamo già fatta.
Ora dobbiamo solo ricostruire", dice durante una conferenza immobiliare a Tel Aviv sottolineando che potrà essere un investimento redditizio. Sul tavolo un "Eldorado immobiliare".
Tentato omicidio fra ragazzini a Castel San Pietro Terme, nel Bolognese. Un 14enne è stato accoltellato in un parco Già identificato e arrestato l'aggressore.E' un 15enne.E' stato rintracciato mentre si aggirava a piedi con il coltello infilato nella cintura.
La vittima sarebbe stata avvicinata mentre giocava con amichetti ed è stata aggredita senza un apparente motivo dal 15enne con tre fendenti al petto e all'addome.Il 14enne trasportato subito in ospedale.E' in prognosi riservata ma non sarebbe in pericolo di vita.
La Sardegna è la seconda regione in Italia ad avere una legge sul fine vita. Il Consiglio regionale ha votato il testo della maggioranza di campo largo, scritto sulla base di quello proposto dall'associazione Luca Coscioni.
32 voti favorevoli, 19 contrari e un' astensione, dopo un dibattito che ha fatto emergere le divisioni tra gli schieramenti e anche tra gli stessi. Si punta ad applicare procedure sui tempi per l'assistenza sanitaria al suicidio medicalmente assistito per effetto della sentenza della Consulta del 2019.
La crescita dei salari soggetti a contrattazione collettiva nell'area euro è in rallentamento: frena nel 2025 al 3,2% dopo il 4,6% dell'anno precedente tenendo conto dei pagamenti una tantum.
Lo rileva la Bce nel suo monitoraggio degli andamenti salariali, il Wage Tracker.
Il trend al ribasso, afferma la Banca centrale europea in una nota, "riflette in parte l'impatto meccanico dei forti pagamenti una tantum" erogati nel 2024, e l'anticipazione al 2024 degli aumenti in diversi settori.
Ai Mondiali di Tokyo, l'Italia festeggia l'oro di Mattia Furlani nel salto in lungo.
L'azzurro si impone con la misura di 8,39m, suo primato personale.
Sul podio il giamaicano Tajay Gayle (8,34m), argento, e il cinese Yujao Shi (8,33m), bronzo.
"Gli orribili eventi che si verificano quotidianamente a Gaza devono cessare.
E' necessario un cessate il fuoco immediato, un accesso illimitato per gli aiuti umanitari e il rilascio di tutti gli ostaggi detenuti da Hamas". Lo scrive su X la presidente della Commissione dell'Ue, Ursula von der Leyen.
"L'Ue rimane il principale donatore di aiuti umanitari. Continuiamo inoltre a sostenere con fermezza la soluzione dei Due Stati, che è stata compromessa dalle recenti azioni di insediamento del governo israeliano in Cisgiordania".
Tappetto rosso per i coniugi Trump.
Atterrati a Windsor, il presidente Usa e la first lady Melania accolti dal principe William e la moglie. Subito l'incontro con Re Carlo e la Regina.
Una sfilata in carrozza senza precedenti con bande militari, i Royal Marines e la Royal Air Force. Per Trump picchetto d'onore record. E lui commenta: "Incontro il mio amico re Carlo".
Dopo il pranzo ufficiale, la visita alla tomba della Regina Elisabetta a San Giorgio. In serata il banchetto di Stato e i discorsi del re e di Trump.
"L'operazione a Gaza City rappresenta un'escalation della guerra.Oggi presentiamo un robusto pacchetto di sanzioni.
L'obiettivo non è punire Israele ma migliorare la situazione a Gaza.Tutti gli Stati membri sono d'accordo nel dire che la situazione è intollerabile".
Lo detto l'Alto rappresentante Ue Kaja Kallas in conferenza stampa, precisando che "oltre a ministri israeliani estremisti" nel pacchetto (che deve essere approvato all'unanimità) "ci sono altri membri di Hamas e coloni violenti".
Non sono incluse misure sul commercio.
La vedova di Alexei Navalny, morto mentre era in un carcere siberiano, scrive su X che è confermato l'avvelenamento come causa della morte del marito.
"Siamo riusciti a trasferire all'estero i materiali biologici. I laboratori di due Paesi diversi hanno condotto le analisi. Questi laboratori, indipendentemente l'uno dall'altro, hanno concluso che Alexei è stato avvelenato".
Oppositore di Putin e più volte a processo, Navalny è morto mentre scontava una pena nel carcere di Kharp, nel 2024.
Mosca:no comment, non ne sappiamo nulla.
Accolta con una standing ovation, nel suo discorso al Parlamento ucraino, la presidente dell'Eurocamera Metsola ha ribadito il sostegno dell'Ue a Kiev.
"L'Ucraina prevarrà.Quando la pace arriverà saremo ancora con voi per ricostruire".
L'Ue ha mobilitato 169 miliardi, di cui 63 in supporto militare. Stiamo andando avanti sulla questione dei beni russi congelati. Così Metsola alla Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino. Con sede PE qui, più vicini, dice il capo della Rada
Dopo l'udienza generale il Papa è tornato a chiedere pace e ha espresso la sua "profonda vicinanza al popolo palestinese, che continua a vivere nella paura e a sopravvivere in condizioni inaccettabili, costretto con la forza a spostarsi, ancora una volta, dalle proprie terre". Applausi da Piazza San Pietro alle parole di Leone XIV.
"Al cospetto dell'intera storia umana, ogni persona ha sempre dignità inviolabile da rispettare e da custodire e da custodire". Infine l'invito a pregare perché "sorga alba di pace e giustizia"
Un 38enne è stato ucciso a Monte Sant' Angelo, nel Foggiano, con diversi colpi di fucile. L'uomo lavorava nel forno di famiglia e aveva piccoli precedenti di polizia. Era nipote di un boss locale, ucciso nel 2019, ma lui non risultava coinvolto nella criminalità organizzata
Il cadavere dell'uomo era nella sua auto, in una località impervia poco fuori dal comune garganico. Il delitto è stato scoperto dopo l'allarme dei familiari perché l'uomo non era rincasato.
Indagano i Carabinieri, ma non è escluso il passaggio all'Antimafia barese.
Tre attacchi in pochi minuti contro i piani superiori dell'ospedale pediatrico Al Rantisi di Gaza City: 40 pazienti costretti a fuggire. Lo riferisce il ministero della Sanità della Striscia di Gaza: Al Rantisi è "l'unico ospedale specializzato nella Striscia. Vi sono "80 ricoverati, 4 unità di terapia intensiva pediatrica e 8 neonatale".
50 gli obiettivi colpiti nella notte e 140in tutto nell'enclave palestinese nell'intera giornata, tra cui tunnel, edifici usati da "gruppi terroristici".
Lo ha annunciato la Difesa israeliana.
Creiamo "una sinergia per la pace", "disarmata e disarmante, umile e perseverante, sempre alla ricerca della carità e vicina a chi soffre", e "preghiamo fianco a fianco, serviamo fianco a fianco e parliamo con una sola voce ovunque la dignità umana sia a rischio"
Citando il suo primo Urbi et Orbi, il Papa lancia un nuovo appello all'ottavo
Congresso dei leader religiosi mondiali ad Astana, Kazakistan. La solidarietà "è sinergia in azione"per "accogliere".
"In un mondo fratturato, il dialogo religioso è vitale per la pace", ha detto.
Notizie in tempo reale! Ore 22:44
Bimbo di tre mesi travolto da trattore
Un bambino di tre mesi è ricoverato in prognosi riservata per i traumi riportati in un incidente accaduto sulla collina di Saint-Pierre, comune vicino ad Aosta, in un'azienda agricola.
In base ad una prima ricostruzione, il piccolo è stato travolto da un trattore in manovra. È stato ricoverato all'Ospedale Beauregard di Aosta. Sul luogo dell'incidente Carabinieri e l'elisoccorso. Vista l'età e i traumi riportati viene considerato troppo rischioso trasportare il bambino, di soli tre mesi, in centro specializzato fuori regione.
Ore 22:14
Fed taglia tassi d'interesse dello 0,25
La Federal Reserve ha deciso di tagliare i tassi di un quarto di punto percentuale. Dopo mesi di attesa e tensioni sui mercati, il costo del denaro cala in una forchetta compresa tra il 4,0% e il 4,25%. Si tratta del primo taglio del 2025. L'ultimo taglio era stato nel dicembre del 2024.
È molto probabile che la Fed taglierà i tassi di interesse altre due volte nel 2025 per un totale di mezzo punto.
La Banca centrale statunitense ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per il 2025 all'1,6%.Nel 2026 all'1,8%.
Ore 21:09
Meloni: non condividiamo invasione Gaza
La reazione di Israele è decisamente sproporzionata, un quadro che non può che peggiorare con l'occupazione di Gaza City, una scelta che l'Italia non può condividere. Così la premier Giorgia Meloni, dal palco del comizio di Ancona per le Regionali nelle Marche.
I terroristi di Hamas ancora oggi si rifiutano di liberare gli ostaggi, ha aggiunto. Cerchiamo di costruire pace con risposte, non solo con gli slogan.
Ore 20:02
Ddl AI: ok Senato con 77 sì, è legge
L'Aula del Senato, con 77 voti favorevoli, 55 contrari e 2 astenuti, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di delega al Governo sull'Intelligenza artificiale. Il provvedimento è legge.
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Informazione e all'Editoria, Alberto Barachini commenta: La legge italiana ora si affianca all'Ai Act europeo, offrendo al nostro
Paese elementi di salvaguardia innovativi a livello mondiale come il reato di deepfakee maggiore tutela copyright
Ore 19:45
Israele, Ue sospende sostegno bilaterale
Sospendiamo il sostegno bilaterale al governo israeliano. Si tratta di un segnale importante, che conferma la nostra politica a favore della pace.Lo ha annunciato la commissaria Ue Suica.
In particolare, 14 milioni di euro di fondi già stanziati per il periodo 2020-2024. Di tale importo, 4,3 milioni di euro sono stati contrattualizzati, mentre 9,4 milioni di euro rimangono non contrattualizzati.Fino a nuovo avviso, non procederemo all'identificazione congiunta di nuove azioni né alla firma di contratti.
Ore 19:02
Israele: Ue contro?Ha risposta adeguata
La raccomandazione della Commissione Ue, guidata da von der Leyen, è distorta dal punto di vista morale e politico e si spera che, come in passato, non venga adottata. Eventuali provvedimenti contro Israele riceveranno risposta adeguata. Speriamo che non si arrivi a quel punto. Così il ministro Sa'ar.
Dopo l'annuncio sulla raccomandazione per la sospensione del sostegno bilaterale col governo israeliano: Azioni contro Israele danneggerebbero gli interessi dell'Europa.Israele continuerà a lottare, con l'aiuto degli amici Ue.
Ore 18:30
Smotrich: Gaza miniera d'oro immobiliare
Il ministro delle Finanze israeliano Smotrich afferma che la Striscia di Gaza è una miniera d'oro immobiliare e che è in trattative con gli americani su come spartirla dopo la guerra. Ho già avviato negoziati, dichiara secondo quanto riferito dai media israeliani
La demolizione l'abbiamo già fatta.
Ora dobbiamo solo ricostruire, dice durante una conferenza immobiliare a Tel Aviv sottolineando che potrà essere un investimento redditizio. Sul tavolo un Eldorado immobiliare.
Ore 17:20
14enne accoltellato al parco da 15enne
Tentato omicidio fra ragazzini a Castel San Pietro Terme, nel Bolognese. Un 14enne è stato accoltellato in un parco Già identificato e arrestato l'aggressore.È un 15enne.È stato rintracciato mentre si aggirava a piedi con il coltello infilato nella cintura.
La vittima sarebbe stata avvicinata mentre giocava con amichetti ed è stata aggredita senza un apparente motivo dal 15enne con tre fendenti al petto e all'addome.Il 14enne trasportato subito in ospedale.È in prognosi riservata ma non sarebbe in pericolo di vita.
Ore 16:15
Fine vita, Sardegna approva la legge
La Sardegna è la seconda regione in Italia ad avere una legge sul fine vita. Il Consiglio regionale ha votato il testo della maggioranza di campo largo, scritto sulla base di quello proposto dall'associazione Luca Coscioni.
32 voti favorevoli, 19 contrari e un' astensione, dopo un dibattito che ha fatto emergere le divisioni tra gli schieramenti e anche tra gli stessi. Si punta ad applicare procedure sui tempi per l'assistenza sanitaria al suicidio medicalmente assistito per effetto della sentenza della Consulta del 2019.
Ore 16:00
Bce: frenano salari contratti collettivi
La crescita dei salari soggetti a contrattazione collettiva nell'area euro è in rallentamento: frena nel 2025 al 3,2% dopo il 4,6% dell'anno precedente tenendo conto dei pagamenti una tantum.
Lo rileva la Bce nel suo monitoraggio degli andamenti salariali, il Wage Tracker.
Il trend al ribasso, afferma la Banca centrale europea in una nota, riflette in parte l'impatto meccanico dei forti pagamenti una tantum erogati nel 2024, e l'anticipazione al 2024 degli aumenti in diversi settori.
Ore 15:35
Atletica, Mattia Furlani oro nel lungo
Ai Mondiali di Tokyo, l'Italia festeggia l'oro di Mattia Furlani nel salto in lungo.
L'azzurro si impone con la misura di 8,39m, suo primato personale.
Sul podio il giamaicano Tajay Gayle (8,34m), argento, e il cinese Yujao Shi (8,33m), bronzo.
Ore 15:20
Von der Leyen: orrore a Gaza deve finire
Gli orribili eventi che si verificano quotidianamente a Gaza devono cessare.
È necessario un cessate il fuoco immediato, un accesso illimitato per gli aiuti umanitari e il rilascio di tutti gli ostaggi detenuti da Hamas. Lo scrive su X la presidente della Commissione dell'Ue, Ursula von der Leyen.
L'Ue rimane il principale donatore di aiuti umanitari. Continuiamo inoltre a sostenere con fermezza la soluzione dei Due Stati, che è stata compromessa dalle recenti azioni di insediamento del governo israeliano in Cisgiordania.
Ore 14:43
Trump da Carlo, picchetto d'onore record
Tappetto rosso per i coniugi Trump.
Atterrati a Windsor, il presidente Usa e la first lady Melania accolti dal principe William e la moglie. Subito l'incontro con Re Carlo e la Regina.
Una sfilata in carrozza senza precedenti con bande militari, i Royal Marines e la Royal Air Force. Per Trump picchetto d'onore record. E lui commenta: Incontro il mio amico re Carlo.
Dopo il pranzo ufficiale, la visita alla tomba della Regina Elisabetta a San Giorgio. In serata il banchetto di Stato e i discorsi del re e di Trump.
Ore 13:45
Ue verso robuste sanzioni a Israele
L'operazione a Gaza City rappresenta un'escalation della guerra.Oggi presentiamo un robusto pacchetto di sanzioni.
L'obiettivo non è punire Israele ma migliorare la situazione a Gaza.Tutti gli Stati membri sono d'accordo nel dire che la situazione è intollerabile.
Lo detto l'Alto rappresentante Ue Kaja Kallas in conferenza stampa, precisando che oltre a ministri israeliani estremisti nel pacchetto (che deve essere approvato all'unanimità) ci sono altri membri di Hamas e coloni violenti.
Non sono incluse misure sul commercio.
Ore 12:58
Vedova Navalny: avvelenamento dimostrato
La vedova di Alexei Navalny, morto mentre era in un carcere siberiano, scrive su X che è confermato l'avvelenamento come causa della morte del marito.
Siamo riusciti a trasferire all'estero i materiali biologici. I laboratori di due Paesi diversi hanno condotto le analisi. Questi laboratori, indipendentemente l'uno dall'altro, hanno concluso che Alexei è stato avvelenato.
Oppositore di Putin e più volte a processo, Navalny è morto mentre scontava una pena nel carcere di Kharp, nel 2024.
Mosca:no comment, non ne sappiamo nulla.
Ore 12:31
Metsola: con Kiev anche per ricostruire
Accolta con una standing ovation, nel suo discorso al Parlamento ucraino, la presidente dell'Eurocamera Metsola ha ribadito il sostegno dell'Ue a Kiev.
L'Ucraina prevarrà.Quando la pace arriverà saremo ancora con voi per ricostruire.
L'Ue ha mobilitato 169 miliardi, di cui 63 in supporto militare. Stiamo andando avanti sulla questione dei beni russi congelati. Così Metsola alla Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino. Con sede PE qui, più vicini, dice il capo della Rada
Ore 12:10
Papa: vicino a popolo Gaza, per la pace
Dopo l'udienza generale il Papa è tornato a chiedere pace e ha espresso la sua profonda vicinanza al popolo palestinese, che continua a vivere nella paura e a sopravvivere in condizioni inaccettabili, costretto con la forza a spostarsi, ancora una volta, dalle proprie terre. Applausi da Piazza San Pietro alle parole di Leone XIV.
Al cospetto dell'intera storia umana, ogni persona ha sempre dignità inviolabile da rispettare e da custodire e da custodire. Infine l'invito a pregare perché sorga alba di pace e giustizia
Ore 11:42
Gargano, ucciso il nipote di un boss
Un 38enne è stato ucciso a Monte Sant' Angelo, nel Foggiano, con diversi colpi di fucile. L'uomo lavorava nel forno di famiglia e aveva piccoli precedenti di polizia. Era nipote di un boss locale, ucciso nel 2019, ma lui non risultava coinvolto nella criminalità organizzata
Il cadavere dell'uomo era nella sua auto, in una località impervia poco fuori dal comune garganico. Il delitto è stato scoperto dopo l'allarme dei familiari perché l'uomo non era rincasato.
Indagano i Carabinieri, ma non è escluso il passaggio all'Antimafia barese.
Ore 10:56
Raid Idf su ospedale pediatrico a Gaza
Tre attacchi in pochi minuti contro i piani superiori dell'ospedale pediatrico Al Rantisi di Gaza City: 40 pazienti costretti a fuggire. Lo riferisce il ministero della Sanità della Striscia di Gaza: Al Rantisi è l'unico ospedale specializzato nella Striscia. Vi sono 80 ricoverati, 4 unità di terapia intensiva pediatrica e 8 neonatale.
50 gli obiettivi colpiti nella notte e 140in tutto nell'enclave palestinese nell'intera giornata, tra cui tunnel, edifici usati da gruppi terroristici.
Lo ha annunciato la Difesa israeliana.
Ore 10:16
Papa a guide religiose: sinergia di pace
Creiamo una sinergia per la pace, disarmata e disarmante, umile e perseverante, sempre alla ricerca della carità e vicina a chi soffre, e preghiamo fianco a fianco, serviamo fianco a fianco e parliamo con una sola voce ovunque la dignità umana sia a rischio
Citando il suo primo Urbi et Orbi, il Papa lancia un nuovo appello all'ottavo
Congresso dei leader religiosi mondiali ad Astana, Kazakistan. La solidarietà è sinergia in azioneper accogliere.
In un mondo fratturato, il dialogo religioso è vitale per la pace, ha detto.
Cosa accadde oggi
2019 - Elezioni parlamentari in Israele
2013 La Costa Concordia si raddrizza completamente dopo 19 ore di lavori all'isola del Giglio (Provincia di Grosseto), alle ore 4:04
2013 La Costa Concordia viene raddrizzata, con varie operazioni durate 19 ore, dopo un anno e mezzo di stato di semi-relitto all'Isola del Giglio.
2013 Uscita in tutto il mondo del videogame più giocato del 2013 e del 2014, ovvero Grand Theft Auto V.
2009 A Kabul un attentato suicida talebano fa esplodere un convoglio italiano, muoiono 6 paracadutisti della Folgore e 4 in gravi condizioni. Si tratta del più grave attentato dopo quello di Nassirya nel 2003
2004 Dopoguerra iracheno: il Presidente USA George W. Bush annuncia che Saddam aveva la volontà, ma non la possibilità, di costruire armi di distruzione di massa
2001 Il Dow Jones Industrial Average riapre per la prima volta dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. Le azioni precipitano durante tutta la seduta facendo registrare la più grande perdita in punti della sua storia, perdendo 684,81 punti e chiudendo a 8920,70
1991 Corea del Nord e Corea del Sud entrano nelle Nazioni Unite
1991 Linus Torvalds pubblica la prima versione del kernel Linux
1984 Brian Mulroney presta giuramento come Primo ministro del Canada
1983 Vanessa Williams diventa la prima Miss America afro-americana
1978 Accordi di pace di Camp David tra Israele ed Egitto
1976 Lo Space shuttle viene mostrato al pubblico
1974 Ingresso nell'ONU del Bangladesh
1951 Robert A. Lovett presta giuramento come segretario della difesa degli Stati Uniti
1948 Il Lehi (noto anche come Banda Stern) assassina il conte Folke Bernadotte, che era stato nominato dall'ONU per mediare tra Arabi ed Ebrei
1947 James V. Forrestal presta giuramento come segretario della difesa degli Stati Uniti
1944 Truppe britanniche vengono paracadutate su Arnhem, come parte dell'Operazione Market Garden
1939 L'Unione Sovietica attacca la Polonia
1920 Fondazione della National Football League negli USA
1908 Il tenente Thomas Selfridge si schianta con un aeroplano dei fratelli Wright e diventa la prima vittima del volo aereo
1907 Viene ufficialmente fondata la Harley-Davidson Motor Company
1900 Guerra Filippino-Americana: i filippini di Juan Cailles sconfiggono gli americani del colonnello Benjamin F. Cheatham a Mabitac
1862 Battaglia di Antietam
1859 Joshua A. Norton si dichiara Imperatore Norton I degli Stati Uniti
1848 Francoforte insorge
1809 Pace tra Svezia e Russia nella Guerra Finnica. Il territorio che diverrà la Finlandia viene ceduto alla Russia con il Trattato di Fredrikshamn
1787 A Filadelfia viene firmata la Costituzione degli Stati Uniti
1776 Viene fondato il Presidio di San Francisco
1759 Papa Clemente XIII pubblica la Lettera Enciclica Cum primum, sulla corruzione dei chierici, contro l'esercizio della mercatura da parte di questi, e contro gli impegni servili e laicali, e le attività secolari
1631 A Breitenfeld, l'esercito della coalizione tra il Sacro Romano Impero e la Lega Cattolica subisce una pesante sconfitta da parte dell'esercito svedese
1630 Viene fondata la città di Boston (Massachusetts)
1462 Battaglia di Swiecin (detta anche Battaglia di Zarnowiec), durante la Guerra dei tredici anni
1394 Re Carlo VI di Francia ordina che tutti gli ebrei vengano espulsi dalla Francia
1176 I bizantini vengono sconfitti, con un'imboscata, nella battaglia di Miriocefalo dai turchi selgiuchidi.
Santi del giorno
San Roberto Bellarmino, vescovo e dottore della Chiesa
Santa Colomba di Cordova, martire
Sant'Emanuele Nguyen Van Trieu, martire
San Francesco d'Assisi, impressione delle Stimmate
San Francesco Maria da Camporosso, laico cappuccino
Santa Ildegarda di Bingen, badessa e dottore della Chiesa
San Lamberto di Maastricht, vescovo e martire
San Pietro d'Arbués, inquisitore e martire
San Reginaldo, eremita
San Rodingo di Beaulieu, abate
San Satiro di Milano
San Sigismondo Felice Felinski, arcivescovo
San Stanislaw Papczynski (Stanislao di Gesù Maria), sacerdote, fondatore della Congregazione dei chierici mariani
Beato Antonio Morell, mercedario
Beato Cherubino Testa da Avigliana, sacerdote agostiniano
Beato Giovanni Ventura Solsona, sacerdote e martire