S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ho parlato a una capra. Era sola sul prato, era legata. Sazia d'erba, bagnata dalla pioggia, belava. Quell'uguale belato era fraterno al mio dolore. Ed io risposi, prima per celia, poi perché il dolore è eterno, ha una voce e non varia.
(Umberto Saba)

 

 

Notizie in tempo reale


16,57 Senza accordo con l'Iran, gli Usa "potrebbero dover fare un ulteriore passo avanti". Il presidente Usa Trump ha lanciato l'avvertimento sottolineando che l'esito dei negoziati si scoprirà "probabilmente nei prossimi 10 giorni". "Dobbiamo fare un accordo significativo o accadranno brutte cose", ha detto Trump nel suo discorso inaugurale del Board of Peace. E ha ribadito: "Teheran non può avere l'arma atomica".
"Credo che non ci sia mai stato niente di più potente e prestigioso". Così il presidente Usa Trump ha aperto la prima riunione del Board of Peace a Washington. "Quello che stiamo facendo è molto semplice: la pace. Parola facile da dire, difficile da produrre". "Lavoriamo insieme per garantire un futuro migliore alla popolazione di Gaza, del Medio Oriente e del mondo intero". "Non c'è nulla di più importante della pace e non c'è nulla di meno costoso della pace. Sapete, quando si va in guerra, costa cento volte di più".
A Palazzo Chigi sono state accolte "con stupore" le dichiarazioni del presidente francese Macron.Così fonti di P.Chigi, sottolineando che la premier Meloni "ha espresso il suo profondo cordoglio e la sua costernazione per la drammatica uccisione del giovane Quentin Deranque e ha condannato il clima di odio ideologico che sta attraversando diverse nazioni europee". Dichiarazioni che "rappresentano un segno di vicinanza al popolo francese" e che "non entrano in alcun modo negli affari interni della Francia".
Il presidente francese Macron ha chiesto alla premier Meloni di smettere di "commentare" gli affari francesi, in seguito alle affermazioni fatte sulla morte di Quentin Deranque, il giovane militante della destra nazionalista picchiato a morte a Lione. "Che ognuno resti a casa sua e le pecore saranno ben custodite", ha ironizzato Macron da New Delhi. "Sono sempre colpito nel vedere che persone nazionaliste, che non vogliono essere disturbate a casa propria, sono prime a commentare ciò che accade a casa di altri"
Al via a Berna il primo contatto tra inquirenti svizzeri e italiani per le indagini sul rogo a Capodanno a Crans, dove morirono 41 ragazzi e 115bruciati La Procura di Roma dovrebbe accedere alle prove raccolte da quella vallese e si discuterà della creazione di una squadra investigativa comune. S'indaga a carico di ignoti per omicidio, lesioni, incendio e disastro colposo. I vallesi hanno individuato possibili responsabilità a carico dei Moretti, titolari del discobar 'Le Constellation' e dei due responsabili della sicurezza.
"Ho appreso con la massima preoccupazione la notizia riguardante Andrew Mountbatten-Windsor e il sospetto di illecito in un pubblico ufficio. Quanto seguirà è il processo completo, equo e corretto attraverso il quale la questione verrà investigata nel modo appropriato e dalle autorità competenti". Così re Carlo III in un comunicato dopo l'arresto del fratello. La polizia "ha il nostro pieno e sincero sostegno e collaborazione. La legge faccia il suo corso. Non è giusto che io commenti. Continuo a svolgere il mio dovere".
Ipotesi "terrorismo". Aperta a Roma una inchiesta sui sabotaggi di sabato sulla linea ferroviaria Roma-Firenze. L'episodio segue quelli della settimana scorsa a Bologna e Pesaro, nel primo giorno delle Olimpiadi invernali. Dopo l'arrivo dell'incartamento Polfer e Digos della Questura di Roma, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo d'inchiesta. Coordina il procuratore capo Lo Voi. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti anche l'associazione con finalità di terrorismo e l'attentato alla sicurezza dei trasporti.
Il 2025 ha confermato la forza del legame commerciale Italia-Messico. L'interscambio totale ha superato gli 11mld I dati della Banca centrale del Paese latinoamericano rivelano un anno molto positivo per i prodotti della Penisola. Le vendite italiane, dopo un novembre difficile che aveva fatto temere un calo, hanno registrato una ripresa vigorosa a dicembre: un aumento del 16,05% rispetto allo stesso mese del 2024. In soli trenta giorni, le merci italiane hanno raggiunto un valore di 876mln. Spedizioni dal Messico a Italia +5,4%.
12.45 "Ho visto il post della premier, sono pienamente d'accordo e la ringrazio per non aver avuto esitazione nel denunciare una cosa che ci sembra assurda, non deve entrare nella polemica referendaria, va stigmatizzato un provvedimento che rende sempre più difficile far rispettare le leggi. Così il presidente del Senato La Russa. E' sotto "gli occhi di tutti la abnormità di una sentenza che vuole premiare chi aveva speronato una nave italiana delle forze dell'ordine". Sul referendum Giustizia:"Confronto sia sui temi".
Andrea Windsor-Mountbatten è stato arrestato dalla polizia britannica per "abuso d'ufficio". Lo riportano la Bbc e altri media britannici. L'arresto è avvenuto nella residenza del fratello d re Carlo III, recentemente privato del titolo di principe, nel giorno del suo 66esimo compleanno. All'ex principe si contesta di aver condiviso informazioni riservate con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein nella sua ex veste di emissario commerciale del governo di Londra. Perquisite case nel Berkshire e Norfolk.
Il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell'amministratore delegato della Rai Giampaolo Rossi. Paolo Petrecca lascerà il suo incarico al termine delle Olimpiadi di MilanoCortina. La responsabilità di Rai Sport, in via transitoria, sarà affidata a Marco Lollobrigida. Lo ha annunciato una nota della Rai.
"Mi sembra che ci sia da parte di alcuni giudici, non di tutti, ma di alcuni, un pregiudizio politico che si trasforma in azione contro l'Italia e gli italiani, se dobbiamo risarcire una che ha speronato una motovedetta militare italiana mettendo a rischio la vita di 4 persone". Così il vicepremier Salvini torna sulla sentenza di ieri del Tribunale di Palermo che obbliga lo Stato a risarcire 76mila euro nel caso Rackete. E sul referendum sulla giustizia: "Chi vota Sì sceglie di togliere la politica dai Tribunali.Giudici non intoccabili".
"L'economia continua a mostrare buona capacità di tenuta in un difficile contesto mondiale", nonostante le incertezze politico-commerciali nel mondo e le tensioni geopolitiche. Così la Bce. Obiettivo è "assicurare l'inflazione stabile al "2% a medio termine". Ma le famiglie dell'area euro pagano fino al doppio per l'elettricità rispetto alle industrie ad alta intensità energetica. Tutte le componenti della bolletta sono più care. Il dato è marcato in Italia, Germania, Spagna, dove l'energia costa di più, del 100%.
10.0 Cinque arresti domiciliari, 12 obblighi di firma.Sono le misure notificate dalla Digos di Torino. Lo riferiscono i collettivi del centro sociale Askatasuna, che parlano di "repressione sulle lotte per la Palestina a Torino". "La Procura di Torino continua a costruire il proprio castello di carte. A Torino da mesi si stanno susseguendo operazioni di polizia quasi settimanali contro le lotte, in un attacco che non accenna a fermarsi. Ma anche le lotte non si fermano, saremo già questo weekend a Livorno", scrivono i collettivi.
Il fermo di 15 giorni della Sea Watch 5 è stato revocato. Così il Tribunale di Catania, più relativa multa. "Presto torneremo nel Mediterraneo", dice l'Ong. Il fermo è stato emesso dopo il salvataggio di 18 persone, due bambini, il 25 gennaio con assegnazione Catania come porto sicuro. L'intervento, spiega l'Ong, in acque internazionali, zona Sar libica, e sanzione delle autorità italiane perché non sono state comunicate alla Libia le posizioni di soccorso: scelta di Sea Watch per le "continue violazioni di diritti umani".
Il tribunale di Seul ha condannato l'ex presidente Yoon Sul Yeol all'ergastolo per aver tentato di dichiarare la Legge marziale. Lo riporta l'agenzia Yonhap. I procuratori speciali avevano chiesto di applicare la pena di morte, presente nel Paese, ma bloccata da una moratoria dal 1997. Il tribunale ha emesso il verdetto nella prima sentenza sul caso, affermando che Yoon mirava a paralizzare l'Assemblea nazionale inviando le truppe al complesso parlamentare dopo aver dichiarato la Legge marziale.
7.20 Alti funzionari della sicurezza nazionale Usa hanno detto a Trump che l' esercito è pronto per potenziali attacchi contro l'Iran già da sabato, ma è probabile che i tempi per qualsiasi azione vadano oltre questo week-end. Lo hanno riferito a Cbs fonti informate L'esercito americano si è messo "in posizione" per un possibile attacco all'Iran.Lo hanno riferito funzionari del Pentagono e della Casa Bianca al New York Times precisando che Trump non ha ancora preso una decisione su come procedere e sta prendendo tempo.
Inatteso stop per l'Inter in Norvegia nell'andata dei playoff. I padroni di casa passano in vantaggio (20') in un buon momento nerazzurro:rapida ripartenza, tacco di Hogh, stoccata di Fet. Palo di Darmian (26'), Pio Esposito riequilibra con una bella girata (30') favorita dall'incursione di Carlos Augusto. La ripresa si apre col palo di Lautaro (46') con la complicità di una deviazione. Il Bodo colpisce in pochi minuti: al 61' sassata di Hauge, al 64' Hogh spinge in rete a porta vuota.Ritorno a San Siro martedì prossimo.
Pari il recupero del 24° turno. Gli ospiti gestiscono il ritmo, rossoneri in difficoltà. Bel tiro di Leao, Butez in corner. Grave errore di Maignan, Nico Paz ringrazia (32') e porta avanti i lariani. Tomori ci prova di testa. Dall'altra parte, Maignan si fa perdonare dell'errore salvando su Sergi Roberto.Milan più propositivo nella ripresa. Butez esce male su Leao in contropiede, il portoghese alza il pallonetto e pareggia (64'). Fofana di testa sbaglia una buona occasione. Maignan respinge il tiro di Rodriguez.
"La sentenza del Tribunale di Palermo è stata emessa da una magistrata competente e preparata, dopo l'esame del materiale probatorio e il contraddittorio tra le parti. Come ogni decisione è impugnabile". Così il presidente del Tribunale di Palermo, Morosini, replica alle critiche del governo alla sentenza di risarcimento alla Sea Watch. "Denigrare giudici per un provvedimento non condiviso o non gradito, non ha nulla a che vedere con quel diritto di critica delle decisioni giudiziarie che va riconosciuto ad ogni cittadino".

 

0

 

REFERENDUM CONFERMATIVO
La tua opinione?

Tocca per approfondimenti