Ciò che sfugge alla logica è quanto v'è di più prezioso in noi stessi.
(André Gide)
Notizie in tempo reale
Un Bologna straripante stende il Salisburgo al Dall'Ara e sistema la classifica della fase campionato salendo a 8 punti. I felsinei passano con Odgaard (26', tiro deviato che diventa imparabile) e subiscono il pari di Vertessen (33'). Dallinga colpisce il palo, ma poi centra il bersaglio (51'). Subito il tris di testa di Bernardeschi (53').
Chiude Orsolini (86') dopo una traversa di Vertessen.
In Conference League, Fiorentina battuta al 'Franchi' dall'Aek Atene: decide Gacinovic al 35', 0-1.
L'ambasciatore d'Italia a Caracas, Giovanni De Vito ha effettuato una visita consolare a Alberto Trentini durante la quale ha incontrato anche un altro detenuto, Mario Burlò. L'ambasciatore ha riferito alla Farnesina di aver trovato Trentini, detenuto in Venezuela da oltre un anno, in condizioni di umore migliori rispetto alla volta scorsa.
Lo comunica la Farnesina. La visita è stata effettuata nell'ambito dell'azione politica e diplomatica della premier Meloni e del ministro degli Esteri Tajani per liberare i detenuti italiani.
Giorgia Meloni "è scappata un'altra volta dal confronto, questa è la verità". Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein a 'Piazzapulita'.
"Mi dispiace che Giorgia Meloni abbia rifiutato di fare il confronto con me, tanto più che l'anno scorso prima delle europee aveva accettato.Forse oggi faccio più paura, visti i risultati elettorali.Vuole fare il confronto anche con Giuseppe Conte?Benissimo portasse anche Salvini.Portasse anche Tajani.Noi portiamo Fratoianni e Bonelli.Facciamo un confronto di coalizione però".
"Avevo sondato la possibilità di un confronto con Meloni ad Atreju anche nelle precedenti edizioni e mi fu risposto di no.Ora leggo che la Premier accetta di confrontarsi a patto che sul palco ci siamo sia io che Schlein. Per me va sempre bene confrontarsi e dirsi le cose come stanno.Anche in 'trasferta', davanti a un pubblico che ho rispettato anche quando ero Presidente del Consiglio e Fratelli d'Italia non era forza di maggioranza. Non mi sottraggo certo oggi. Ci sono!".
Così il leader del M5s Giuseppe Conte.
Importante successo per la Roma.
Vantaggio giallorosso dopo soli 7':Pellegrini mette al centro, pregevole girata di destro al volo di El Aynaoui e sfera nell'angolo basso. I danesi faticano a entrare in partita, Dybala (al rientro) contribuisce a tenere in pugno il gioco.Soulè sfiora il palo dal limite. Dybala ed El Shaarawy costringono l'estremo danese agli straordinari.Emozioni nel finale. El Shaarawy finalizza in contropiede (83'). All'87' Paulinho accorcia su suggerimento di Simsir. Al 90' traversa di El Shaarawy.
"Atreju è sempre stata una casa aperta al dialogo. Sono quindi pronta a confrontarmi con l'opposizione.Ma ritengo debba partecipare anche Giuseppe Conte"
Così Giorgia Meloni su Fb."Per due ragioni:perchè Conte, a differenza di Elly anche negli anni passati è venuto ad Atreju senza imporre alcun vincolo. Lo ha fatto anche da Presidente del Consiglio e perchè non spetta a me stabilire chi debba essere il leader dell'opposizione, quando il campo avverso non ne ha ancora scelto uno.Da parte mia, quindi, sono disponibile a un confronto".
Nel 2024 le imprese del settore privato non agricolo attive risultano 1.672.637 in lieve incremento rispetto al 2023 (+0,2%). Più marcata la crescita del numero medio annuo di posizioni lavorative, a 15.719.018 posti (+2,5%) e dei contributi complessivi, pari a 171,3 miliardi di euro (+6,1%). Così l'Inps.
Il maggior numero di imprese attive si concentra in Lombardia, Lazio, Campania e Veneto. La Lombardia guida anche per le posizioni lavorative e per contributi, con 51,8 miliardi di euro, pari al 30,2% del totale nazionale.
"L'approvazione definitiva da parte del Consiglio europeo della revisione del Pnrr italiano conferma ancora una volta il lavoro solido e credibile del governo nell'attuazione del Piano". Così la premier Meloni dopo il via libera Ue.
La revisione, continua, "mantiene invariata la dotazione finanziaria di 194,4 mld di euro, sottolineando l'impegno a proseguire con concretezza le riforme e gli investimenti strategici".
Un risultato, aggiunge, che "rafforza la posizione dell'Italia in Europa".Atteso a breve ok a pagamento ottava rata
L'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Luxottica Francesco Milleri e l'ad di Monte dei Paschi di Siena Luigi Lovaglio sarebbero indagati dalla Procura di Milano per aggiotaggio e ostacolo alle Autorità di vigilanza.
L'inchiesta vede al centro un presunto accordo in relazione all'offerta pubblica di scambio che ha portato l'istituto senese ad acquisire la maggioranza di Mediobanca. Mps in una nota conferma che Lovaglio è indagato e dichiara: "Chiariremo la nostra correttezza".
Una maschera del Teatro alla Scala di Milano fu licenziata per aver gridato "Palestina libera!" durante l'ingresso del premier Meloni il 4 maggio 2025.
La donna fece causa e ora dovrà essere risarcita. Lo rende noto il Cub, il sindacato che ha seguito la vicenda, comunicando la decisione del Tribunale del Lavoro a favore della lavoratrice.
Assistita dagli avvocati Villari e Giovanelli, la donna (con contratto a termine) riceverà le mensilità tra licenziamento e scadenza naturale del contratto. Spese lite a carico del teatro.
Il Papa auspica che la Turchia "possa essere un fattore di stabilità e di avvicinamento fra i popoli, a servizio di una pace giusta e duratura". "Oggi più che mai c'è bisogno di personalità che favoriscano il dialogo", ha detto ad Ankara Leone XIV davanti alle autorità.
Monito affinché "non prevalgano strategie di potere economico e militare". E rievoca "terza guerra mondiale a pezzi"
Il presidente turco Erdogan: è stato un incontro "costruttivo". "Pronti ad agire per la pace, la giustizia e la stabilità".
La Russia cesserà le ostilità quando le truppe ucraine si saranno ritirate nel Donbass, altrimenti Mosca raggiungerà i suoi obiettivi con mezzi militari. Così il presidente russo Putin.
Poi dichiara che la delegazione americana incaricata di discutere il piano di pace per l'Ucraina arriverà a Mosca la prossima settimana, Secondo quanto riferito dalle agenzie di stampa russe, Putin assicura che "la Russia è pronta per negoziati seri sul piano Usa", piano che "può fungere da base per accordi futuri".Attaccare l'Europa?"Ridicolo".
In futuro in alcuni Paesi con età media elevata, tra cui l'Italia, l'età pensionabile potrebbe crescere fino a 70 anni, contro la media dei Paesi Ocse a 66,1. Lo stima l'Ocse in uno studio.
Il tasso di occupazione dei lavoratori di età compresa tra 60 e 64 anni "è raddoppiato dal 2012, ma, attestandosi al 47% in Italia nel 2024, è ancora di 10 punti percentuali al di sotto della media Ocse", si evidenzia. Forte pressioni sul sistema pensioni dall'invecchiamento della popolazione:incide calo natalità e aspettativa vita più lunga.
Servizio nazionale volontario "puramente militare" di 10 mesi dall'estate 2026. I volontari serviranno "esclusivamente sul territorio nazionale". Lo ha annunciato il presidente francese Macron in visita alla 27a Brigata di Fanteria di Montagna a Varces, Isère.
Il "nucleo di 18 e 19enni" coinvolgerà "3.000 persone nell'estate 2026, poi 10.000 nel 2030 e 50.000 al 2035".
Tre gli obiettivi: rafforzare patto tra nazione ed esercito, rafforzare la resilienza della nostra nazione e consolidare la formazione dei nostri giovani.
Impennata del "Black Friday".Quest'anno è previsto un giro di affari di 4-5 mld di euro, con crescita del 20% rispetto al 2024 e del 145% rispetto al 2018.
L'online continua a imporsi come il canale preferito per gli acquisti degli italiani. L'occasione viene sfruttata per fare anche acquisti natalizi da oltre due terzi degli intervistati(66,7%, in crescita rispetto al 64,3% del 2024) Dati Codacons e Confcommercio.
Ma numerose le truffe: l'Europa ha ricevuto il 44% di tutti i tentativi di truffa globali legati al Black Friday.
A breve si terranno nuovi incontri tra i team negoziali ucraino e statunitense per discutere il piano di pace. Così il ministro degli Esteri ucraino Sybiha.
"Le nostre aspettative sono risultati concreti. Risultati concreti affinché si possano realizzare progressi", ha aggiunto. "La parte ucraina è interessata ai contatti al massimo livello, agli incontri tra presidente Zelensky e presidente Trump. Perché ci sono questioni, quelle più delicate, che possono essere discusse solo a livello di leader".
Sgominata una baby gang di ragazze minorenni, tra i 13 e i 16 anni, che si comportavano in maniera violenta(aggressioni, minacce, lesioni, furti e rapine) prevalentemente nel centro di Padova e in zona Stazione ferroviaria.
Il gruppo di minorenni, che a volte agiva senza un vero scopo e per futili motivi, prendeva di mira soprattutto giovani ragazze o persone in condizioni di minorata difesa. Due le misure cautelari restrittive richieste dalla Procura per i minorenni di Venezia. Nella banda, più volte segnalata, 4 ragazzine.
Una donna di 50 anni è stata arrestata a Bari per lesioni personali, minacce gravi e interruzione pubblico servizio: avrebbe aggredito il personale sanitario e un medico del reparto di pediatria dell'ospedale San Paolo.
E a Como, denunciato un 24enne per percosse e interruzione di pubblico servizio. Le forze dell'Ordine sono intervenute all'ospedale Sant'Anna a seguito dell'allarme anti-violenza scattato tramite il "Pulsante Rosso", installato nei presidi ospedalieri per allertare istantaneamente in caso di aggressioni.
Il tema della natalità "è vitale per il nostro Paese e per l'intero continente europeo". Così il Presidente Mattarella agli Stati generali della natalità.
E' dovere dello Stato porre i cittadini in condizione di genitorialità, ha detto. Retribuzione e servizi sociali devono favorire la gioia di avere figli.
Una bassa natalità inciderà sulla sostenibilità dei conti pubblici, ha aggiunto. E citando Papa Francesco, la natalità è "indicatore principale per misurare la speranza dei popoli".Natalità non in contraddizione con migranti
Gli esiti dei colloqui sull'Ucraina a Ginevra "non sono ancora chiari" né lo è "il ruolo giocato in tutti questi processi dalle forze distruttive che si raggruppano intorno all'Ue, che provano e continuano a provare a mandare all' aria ulteriori progressi". Così il vice degli Esteri russi, Ryabkov.
Sull'attesa visita a Mosca dell'inviato Usa Witkfoff: "Non è la sua prima missione a Mosca, lavoreremo su qualunque cosa porti al tavolo" e "non c'è ragione per metterla in dubbio".
Notizie in tempo reale! Ore 23:01
Europa League, Bologna-Salisburgo 4-1
Un Bologna straripante stende il Salisburgo al Dall'Ara e sistema la classifica della fase campionato salendo a 8 punti. I felsinei passano con Odgaard (26', tiro deviato che diventa imparabile) e subiscono il pari di Vertessen (33'). Dallinga colpisce il palo, ma poi centra il bersaglio (51'). Subito il tris di testa di Bernardeschi (53').
Chiude Orsolini (86') dopo una traversa di Vertessen.
In Conference League, Fiorentina battuta al 'Franchi' dall'Aek Atene: decide Gacinovic al 35', 0-1.
Ore 22:20
Ambasciatore Venezuela visita Trentini
L'ambasciatore d'Italia a Caracas, Giovanni De Vito ha effettuato una visita consolare a Alberto Trentini durante la quale ha incontrato anche un altro detenuto, Mario Burlò. L'ambasciatore ha riferito alla Farnesina di aver trovato Trentini, detenuto in Venezuela da oltre un anno, in condizioni di umore migliori rispetto alla volta scorsa.
Lo comunica la Farnesina. La visita è stata effettuata nell'ambito dell'azione politica e diplomatica della premier Meloni e del ministro degli Esteri Tajani per liberare i detenuti italiani.
Ore 21:55
Confronto Atreju, Schlein: Meloni scappa
Giorgia Meloni è scappata un'altra volta dal confronto, questa è la verità. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein a 'Piazzapulita'.
Mi dispiace che Giorgia Meloni abbia rifiutato di fare il confronto con me, tanto più che l'anno scorso prima delle europee aveva accettato.Forse oggi faccio più paura, visti i risultati elettorali.Vuole fare il confronto anche con Giuseppe Conte?Benissimo portasse anche Salvini.Portasse anche Tajani.Noi portiamo Fratoianni e Bonelli.Facciamo un confronto di coalizione però.
Ore 21:30
Confronto Meloni, Conte: non mi sottraggo
Avevo sondato la possibilità di un confronto con Meloni ad Atreju anche nelle precedenti edizioni e mi fu risposto di no.Ora leggo che la Premier accetta di confrontarsi a patto che sul palco ci siamo sia io che Schlein. Per me va sempre bene confrontarsi e dirsi le cose come stanno.Anche in 'trasferta', davanti a un pubblico che ho rispettato anche quando ero Presidente del Consiglio e Fratelli d'Italia non era forza di maggioranza. Non mi sottraggo certo oggi. Ci sono!.
Così il leader del M5s Giuseppe Conte.
Ore 20:40
Europa League, Roma-Midtjylland 2-1
Importante successo per la Roma.
Vantaggio giallorosso dopo soli 7':Pellegrini mette al centro, pregevole girata di destro al volo di El Aynaoui e sfera nell'angolo basso. I danesi faticano a entrare in partita, Dybala (al rientro) contribuisce a tenere in pugno il gioco.Soulè sfiora il palo dal limite. Dybala ed El Shaarawy costringono l'estremo danese agli straordinari.Emozioni nel finale. El Shaarawy finalizza in contropiede (83'). All'87' Paulinho accorcia su suggerimento di Simsir. Al 90' traversa di El Shaarawy.
Ore 20:15
Meloni: ok a confronto con Schlein-Conte
Atreju è sempre stata una casa aperta al dialogo. Sono quindi pronta a confrontarmi con l'opposizione.Ma ritengo debba partecipare anche Giuseppe Conte
Così Giorgia Meloni su Fb.Per due ragioni:perchè Conte, a differenza di Elly anche negli anni passati è venuto ad Atreju senza imporre alcun vincolo. Lo ha fatto anche da Presidente del Consiglio e perchè non spetta a me stabilire chi debba essere il leader dell'opposizione, quando il campo avverso non ne ha ancora scelto uno.Da parte mia, quindi, sono disponibile a un confronto.
Ore 19:00
Inps: più posti di lavoro e contributi
Nel 2024 le imprese del settore privato non agricolo attive risultano 1.672.637 in lieve incremento rispetto al 2023 (+0,2%). Più marcata la crescita del numero medio annuo di posizioni lavorative, a 15.719.018 posti (+2,5%) e dei contributi complessivi, pari a 171,3 miliardi di euro (+6,1%). Così l'Inps.
Il maggior numero di imprese attive si concentra in Lombardia, Lazio, Campania e Veneto. La Lombardia guida anche per le posizioni lavorative e per contributi, con 51,8 miliardi di euro, pari al 30,2% del totale nazionale.
Ore 18:10
Pnrr, Meloni: rafforza ok Ue a revisione
L'approvazione definitiva da parte del Consiglio europeo della revisione del Pnrr italiano conferma ancora una volta il lavoro solido e credibile del governo nell'attuazione del Piano. Così la premier Meloni dopo il via libera Ue.
La revisione, continua, mantiene invariata la dotazione finanziaria di 194,4 mld di euro, sottolineando l'impegno a proseguire con concretezza le riforme e gli investimenti strategici.
Un risultato, aggiunge, che rafforza la posizione dell'Italia in Europa.Atteso a breve ok a pagamento ottava rata
Ore 17:25
Scalata a Mediobanca, tre indagati
L'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Luxottica Francesco Milleri e l'ad di Monte dei Paschi di Siena Luigi Lovaglio sarebbero indagati dalla Procura di Milano per aggiotaggio e ostacolo alle Autorità di vigilanza.
L'inchiesta vede al centro un presunto accordo in relazione all'offerta pubblica di scambio che ha portato l'istituto senese ad acquisire la maggioranza di Mediobanca. Mps in una nota conferma che Lovaglio è indagato e dichiara: Chiariremo la nostra correttezza.
Ore 16:45
Licenziata per urlo ProPal, risarcita
Una maschera del Teatro alla Scala di Milano fu licenziata per aver gridato Palestina libera! durante l'ingresso del premier Meloni il 4 maggio 2025.
La donna fece causa e ora dovrà essere risarcita. Lo rende noto il Cub, il sindacato che ha seguito la vicenda, comunicando la decisione del Tribunale del Lavoro a favore della lavoratrice.
Assistita dagli avvocati Villari e Giovanelli, la donna (con contratto a termine) riceverà le mensilità tra licenziamento e scadenza naturale del contratto. Spese lite a carico del teatro.
Ore 16:20
Papa: Turchia aiuti stabilità per pace
Il Papa auspica che la Turchia possa essere un fattore di stabilità e di avvicinamento fra i popoli, a servizio di una pace giusta e duratura. Oggi più che mai c'è bisogno di personalità che favoriscano il dialogo, ha detto ad Ankara Leone XIV davanti alle autorità.
Monito affinché non prevalgano strategie di potere economico e militare. E rievoca terza guerra mondiale a pezzi
Il presidente turco Erdogan: è stato un incontro costruttivo. Pronti ad agire per la pace, la giustizia e la stabilità.
Ore 15:30
Putin: pronti a discutere su piano Usa
La Russia cesserà le ostilità quando le truppe ucraine si saranno ritirate nel Donbass, altrimenti Mosca raggiungerà i suoi obiettivi con mezzi militari. Così il presidente russo Putin.
Poi dichiara che la delegazione americana incaricata di discutere il piano di pace per l'Ucraina arriverà a Mosca la prossima settimana, Secondo quanto riferito dalle agenzie di stampa russe, Putin assicura che la Russia è pronta per negoziati seri sul piano Usa, piano che può fungere da base per accordi futuri.Attaccare l'Europa?Ridicolo.
Ore 14:55
Ocse: salirà età pensione, 70 anni Italia
In futuro in alcuni Paesi con età media elevata, tra cui l'Italia, l'età pensionabile potrebbe crescere fino a 70 anni, contro la media dei Paesi Ocse a 66,1. Lo stima l'Ocse in uno studio.
Il tasso di occupazione dei lavoratori di età compresa tra 60 e 64 anni è raddoppiato dal 2012, ma, attestandosi al 47% in Italia nel 2024, è ancora di 10 punti percentuali al di sotto della media Ocse, si evidenzia. Forte pressioni sul sistema pensioni dall'invecchiamento della popolazione:incide calo natalità e aspettativa vita più lunga.
Ore 14:15
Parigi: leva militare volontaria 2026
Servizio nazionale volontario puramente militare di 10 mesi dall'estàte 2026. I volontari serviranno esclusivamente sul territorio nazionale. Lo ha annunciato il presidente francese Macron in visita alla 27a Brigata di Fanteria di Montagna a Varces, Isère.
Il nucleo di 18 e 19enni coinvolgerà 3.000 persone nell'estàte 2026, poi 10.000 nel 2030 e 50.000 al 2035.
Tre gli obiettivi: rafforzare patto tra nazione ed esercito, rafforzare la resilienza della nostra nazione e consolidare la formazione dei nostri giovani.
Ore 13:45
Black Friday impazza: vince l'online
Impennata del Black Friday.Quest'anno è previsto un giro di affari di 4-5 mld di euro, con crescita del 20% rispetto al 2024 e del 145% rispetto al 2018.
L'online continua a imporsi come il canale preferito per gli acquisti degli italiani. L'occasione viene sfruttata per fare anche acquisti natalizi da oltre due terzi degli intervistati(66,7%, in crescita rispetto al 64,3% del 2024) Dati Codacons e Confcommercio.
Ma numerose le truffe: l'Europa ha ricevuto il 44% di tutti i tentativi di truffa globali legati al Black Friday.
Ore 13:10
Kiev: presto nuovo tavolo con gli Usa
A breve si terranno nuovi incontri tra i team negoziali ucraino e statunitense per discutere il piano di pace. Così il ministro degli Esteri ucraino Sybiha.
Le nostre aspettative sono risultati concreti. Risultati concreti affinché si possano realizzare progressi, ha aggiunto. La parte ucraina è interessata ai contatti al massimo livello, agli incontri tra presidente Zelensky e presidente Trump. Perché ci sono questioni, quelle più delicate, che possono essere discusse solo a livello di leader.
Ore 12:48
Padova, band di teenager: 2 provvedimenti
Sgominata una baby gang di ragazze minorenni, tra i 13 e i 16 anni, che si comportavano in maniera violenta(aggressioni, minacce, lesioni, furti e rapine) prevalentemente nel centro di Padova e in zona Stazione ferroviaria.
Il gruppo di minorenni, che a volte agiva senza un vero scopo e per futili motivi, prendeva di mira soprattutto giovani ragazze o persone in condizioni di minorata difesa. Due le misure cautelari restrittive richieste dalla Procura per i minorenni di Venezia. Nella banda, più volte segnalata, 4 ragazzine.
Ore 12:15
Aggressioni all'ospedale, un arresto
Una donna di 50 anni è stata arrestata a Bari per lesioni personali, minacce gravi e interruzione pubblico servizio: avrebbe aggredito il personale sanitario e un medico del reparto di pediatria dell'ospedale San Paolo.
E a Como, denunciato un 24enne per percosse e interruzione di pubblico servizio. Le forze dell'Ordine sono intervenute all'ospedale Sant'Anna a seguito dell'allarme anti-violenza scattato tramite il Pulsante Rosso, installato nei presidi ospedalieri per allertare istantaneamente in caso di aggressioni.
Ore 11:45
Mattarella: natalità vitale per noi e Ue
Il tema della natalità è vitale per il nostro Paese e per l'intero continente europeo. Così il Presidente Mattarella agli Stati generali della natalità.
È dovere dello Stato porre i cittadini in condizione di genitorialità, ha detto. Retribuzione e servizi sociali devono favorire la gioia di avere figli.
Una bassa natalità inciderà sulla sostenibilità dei conti pubblici, ha aggiunto. E citando Papa Francesco, la natalità è indicatore principale per misurare la speranza dei popoli.Natalità non in contraddizione con migranti
Ore 11:06
Mosca: lavoreremo su ciò che Usa portano
Gli esiti dei colloqui sull'Ucraina a Ginevra non sono ancora chiari né lo è il ruolo giocato in tutti questi processi dalle forze distruttive che si raggruppano intorno all'Ue, che provano e continuano a provare a mandare all' aria ulteriori progressi. Così il vice degli Esteri russi, Ryabkov.
Sull'attesa visita a Mosca dell'inviato Usa Witkfoff: Non è la sua prima missione a Mosca, lavoreremo su qualunque cosa porti al tavolo e non c'è ragione per metterla in dubbio.
Cosa accadde oggi
2016 Il volo LaMia 2933, partito dall'aeroporto Viru Viru di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) e diretto a Medellín, precipita sul fianco di una montagna a La Unión causando 71 vittime, tra cui numerosi giocatori della squadra di calcio brasiliana Chapecoense.
1994 Norvegia: con referendum il paese nega l'adesione all'Unione europea
1994 A Portage (Wisconsin), il serial killer Jeffrey Dahmer viene bastonato a morte da un compagno di prigione malato di mente
1989 Guerra Fredda: Rivoluzione di velluto - Di fronte ai manifestanti il Partito Comunista della Cecoslovacchia annuncia che rinuncerà al monopolio del potere politico
1984 A oltre 250 anni dalla loro morte, William Penn e sua moglie Hannah Callowhill Penn vengono nominati Cittadini onorari degli Stati Uniti
1982 Rappresentanti di 88 nazioni si riuniscono a Ginevra per discutere del commercio mondiale
1982 L'Opus Dei diventa Prelatura personale, la prima della Chiesa cattolica
1975 Timor Est dichiara l'indipendenza dal Portogallo
1970 A Manila papa Paolo VI subisce un attentato, rimanendo leggermente ferito.
1969 I Rolling Stones pubblicano il classico Let It Bleed
1965 Guerra del Vietnam: In risposta all'appello del presidente statunitense Lyndon B. Johnson per avere "più bandiere" in Vietnam, il presidente delle Filippine Ferdinand Marcos, annuncia che invierà truppe nel Vietnam del Sud
1964 Guerra del Vietnam: membri del Consiglio di Sicurezza Nazionale degli USA, concordano nel raccomandare al presidente Lyndon B. Johnson di adottare un piano in due fasi per l'escalation dei bombardamenti sul Vietnam del Nord
1964 Programma Mariner: viene lanciata la terza sonda diretto verso Marte, e la missione americana Mariner 4, al suo secondo tentativo, finirà con un successo: il 14 luglio 1965 la sonda raggiunge il pianeta ed invierà alla Terra un totale di 21 foto
1961 Viene decisa la Risoluzione 1661 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite in seguito al comportamento dell'Italia nell'attuazione dell'Accordo De Gasperi-Gruber (del 1946) che aveva già portato undici mesi prima (31/10/1960) alla Risoluzione 1497 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite
1960 La Mauritania ottiene l'indipendenza dalla Francia
1958 Ciad, Repubblica del Congo, e Gabon diventano repubbliche autonome all'interno della Comunità francese
1944 Accerchiamento della 19ª armata tedesca
1943 Inizia la Conferenza di Teheran sulla riorganizzazione dell'Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale (la conferenza si concluderà il 1º dicembre)
1919 Lady Astor viene eletta come prima donna membro del Parlamento del Regno Unito
1914 Prima guerra mondiale: la Borsa di New York riapre dopo essere stata chiusa in luglio a causa della guerra
1909 Rachmaninov esegue per la prima volta in pubblico il suo celebre concerto n.3 per pianoforte e orchestra
1905 Il nazionalista irlandese Arthur Griffith fonda il Sinn Féin come partito politico il cui scopo è l'indipendenza per tutta l'Irlanda
1895 Prima gara di automobili negli USA 54 miglia da Chicago a Evanston (Illinois). Frank Duryea vince in circa 10 ore
1862 Guerra di secessione americana: Battaglia di Cane Hill
1660 Al Gresham College, 12 uomini, tra cui Christopher Wren, Robert Boyle, John Wilkins, e Sir Robert Moray decidono di fondare quella che diverrà nota come la Royal Society
1582 A Stratford-upon-Avon, William Shakespeare e Anne Hathaway ottengono un prestito di 40 sterline per la loro licenza di matrimonio
1520 Dopo aver navigato attraverso lo stretto sudamericano, tre navi al comando dell'esploratore portoghese Ferdinando Magellano raggiungono l'Oceano Pacifico
1443 Il principe albanese Skanderbeg, conquistata la fortezza di Croia, si proclama vendicatore della propria famiglia e dell'Albania.
Santi del giorno
Nostra Signora di Kibeho
Sant'Andrea Tran Van Trong, martire
Santa Fausta Romana, vedova
San Giacomo della Marca, sacerdote
Sant'Irenarco, martire
Santi Papiniano di Vita, Mansueto di Urusi e compagni martiri
San Sostene da Corinto, discepolo di Paolo
Santo Stefano il Giovane, monaco orientale, martire
Santa Teodora di Rossano, badessa
Beato James Thompson, sacerdote e martire
Beato Luiz Campos Gorriz, padre di famiglia, martire
Beati martiri di Paracuellos
Beato Angel Francisco Bocos Hernandez, religioso e martire
Beato Clemente Rodriguez Tejerina, religioso e martire
Beato Daniele Gomez Lucas, religioso e martire
Beato Eleuterio Prado Villarroel, religioso e martire
Beato Francesco Esteban Lacal, sacerdote e martire
Beati Giovanni Gesù Adradas Gonzalo e 14 compagni, religiosi e martiri
Beato Giovanni Giuseppe Caballero Rodríguez, religioso e martire
Beato Giuseppe Guerra Andres, religioso e martire
Beato Giusto Fernández González, religioso e martire
Beato Gregorio Escobar Garcia, sacerdote e martire
Beato Marcellino Sanchez Fernandez, religioso e martire
Beato Publio Rodríguez Moslares, religioso e martire
Beato Vincenzo Blanco Gaudilla, sacerdote e martire