Due cose mantengono vive le creature: il letto e il giuoco; peroché l'uno è refrigerio de le fatiche e l'altro ricreazione de i fastidi.
(Pietro Aretino)
Notizie in tempo reale
Lo scorso mese è stato il quinto gennaio più caldo a livello globale da quando sono iniziate le misurazioni delle temperature.
Lo riporta il Copernicus Climate Change Service (C3S), programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea. Il mese scorso è stata registrata una temperatura media dell'aria superficiale di 12,95 C, cioè 0,51 C sopra la media di gennaio 1991-2020 e 1,47 C sopra la media stimata di 1850-1900 usata per definire il livello preindustriale, secondo l'ultimo bollettino dell'istituto
Nuovo attacco nel Pacifico contro una barca di sospetti trafficanti di droga da parte degli Usa, nel quale sono morte due persone.
Con questa operazione, annunciata su X dal comando militare statunitense per l'America Latina e i Caraibi, il bilancio dei morti sale a 130 persone con circa 40 imbarcazioni distrutte da settembre, cioè dall'inizio della campagna americana contro le imbarcazioni dei sospetti trafficanti. Questo è il terzo attacco ufficiale dal l'inizio dell'anno.
Trump si oppone all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele.
Lo riporta Axios citando fonti della Casa Bianca, secondo le quali una "Cisgiordania stabile mantiene Israele sicura ed è in linea con l'obiettivo dell'amministrazione di raggiungere la pace nella regione".La presa di posizione della Casa Bianca è in contrasto con la decisione di Israele di ampliare il controllo in Cisgiordania ad aree che per gli accordi di Oslo dovrebbero essere sotto la giurisdizione totale o parziale dell'autorità palestinese.
Un C-130J Hercules dell'Aeronautica Militare è atterrato alle 23.28 a Roma Ciampino proveniente da Eilat, Israele.
Si tratta di una nuova operazione umanitaria a favore della popolazione civile della Striscia di Gaza. Il velivolo è uno dei tre impiegati per il trasferimento in Italia di 26 pazienti bisognosi di cure urgenti, accompagnati dai familiari, per un totale di 117persone, con destinazioni Ciampino, Linate e Pisa. A bordo dell'aereo giunto a Roma viaggiavano quattro pazienti minorenni.
La Polizia brasiliana ha arrestato un pilota della compagnia Latam e una donna di 55anni, sospettata di aver venduto le proprie tre nipoti, nell'ambito di un'indagine su una presunta rete di sfruttamento sessuale di minori.
Il pilota è stato fermato all'aeroporto di Congonhas, poco prima della partenza per Rio de Janeiro.Secondo gli investigatori del Dipartimento omicidi, l'uomo avrebbe usato documenti, intestati ad adulti, per condurre i bambini in un motel. Tra le vittime identificate figurano tre sorelle di 10,12 e 14 anni.
Doppietta di Malen per la Roma, che aggancia la Juve al 4° posto.
Malen subito attivo, si immola Rodriguez per fermarlo. Il Cagliari rischia di farsi male da solo, Caprile calcia via dalla liena un retropassaggio. Al 25' Malen riceve da Mancini e supera Caprile con un tocco sotto.Ghilardi di testa va vicino al raddoppio prima dell'intervallo. Ritmi bassi nella ripresa. Il cross basso di Celik trova pronto Malen per la doppietta (65'). Reazione sarda:
Soulemana scheggia la traversa dalla distanza, Dossena sfiora il palo.
La croce, nel quartiere "Sante Croci" a Niscemi (Caltanissetta), è crollata lungo il fronte di frana.Era diventata, in queste settimane di emergenza dopo la frana che ha sconvolto il paese un simbolo di resistenza.
Il sindaco Massimiliano Conti ha confermato che la croce è crollata, finendo nel vuoto. Era stata apposta nel ricordo della chiesa colpita dalla frana del 1997. "Purtroppo pochi minuti fa è caduta. Questo appesantisce ancora di più il nostro già triste cuore" dice il sindaco.
"E' essenziale promuovere l'unione del risparmio e degli investimenti. Un rapido accordo sul pacchetto di integrazione e vigilanza dei mercati rafforzerà i nostri mercati dei capitali e consentirà all'Europa di canalizzare piu' efficacemente i suoi considerevoli risparmi in investimenti produttivi".
Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde al Parlamento europeo.
L'Atalanta vince il derby lombardo con la Cremonese (2-1) e si avvicina alla zona nobile della classifica.
Gara sbloccata già al 13': Krstovic inventa una girata da campione che sorprende Audero. Atalanta padrona del campo, Cremonese in difficoltà. Al 20' traversa di Samardzic, il raddoppio arriva comunque al 25' con una splendida azione di Zappacosta sulla fascia destra. Partita in discesa per la Dea, La Cremonese pare in difficoltà nel crare azioni pericolose. Tardivo il gol di Thorsby nel recupero (94').
19.50
Re Carlo "è pronto" a sostenere la polizia nella sua valutazione delle accuse contro il fratello, l'ex principe Andrew, in relazione al caso Epstein.
Lo afferma Buckingham Palace in un comunicato in cui si sottolinea che "il Re ha chiarito la sua profonda preoccupazione di fronte alle accuse che continuano a venire alla luce riguardo al comportamento di Mountbatten-Windsor" ed esprime solidarietà alle vittime di ogni tipo di abusi". L'ex principe potrebbe aver condiviso con il finanziere pedofilo documenti riservati.
19.17
E' stata arrestata per omicidio preterintenzionale la mamma della bambina di due anni morta a Bordighera, in provincia di Imperia.
Secondo quanto appreso, la prima ispezione del medico legale sul cadavere della piccola avrebbero smentito le parole della madre che ai carabinieri aveva 'giustificato' i lividi sul corpo della bambina con una caduta dalle scale qualche giorno fa.
E' stata arrestata per omicidio preterintenzionale la mamma della bambina di due anni morta a Bordighera, in provincia di Imperia.
Secondo quanto appreso, la prima ispezione del medico legale sul cadavere della piccola avrebbe smentito le parole della madre che ai carabinieri aveva 'giustificato' i lividi sul corpo della bambina con una caduta dalle scale qualche giorno fa.Quando i medici sono intervenuti la piccola era già andata in arresto cardiaco e non c'è stato più nulla da fare. Inchiesta della Procura.
Potrebbe essere sottoposto ad autopsia il corpicino della bimba di due anni morta in casa a Bordighera, in provincia di Imperia.Il medico legale avrebbe riscontrato alcuni lividi sulla vittima Sentita dai Carabinieri la madre avrebbe detto che era caduta dalle scale.
Tempestivo l'arrivo dei medici che hanno trovato la bambina in piena crisi respiratoria.Purtoppo la piccola è andata in arresto cardiaco e non c'è stato nulla da fare.E' morta senza riprendere conoscenza.Aperto un fascicolo dalla Procura.
La Procura di Milano ha iscritto nel registro degli indagati, con l'ipotesi di insider trading, un alto dirigente del ministero dell'Economia e delle Finanze e consigliere di amministrazione di Monte dei Paschi di Siena dal 2022.
Il dirigente avrebbe acquistato azioni per 100mila euro durante l'offerta pubblica di acquisto di Mediobanca e Mps.
L'alto dirigente finito sotto inchiesta dopo l'analisi del suo cellulare, sequestrato lo scorso novembre dalla Gdf, quando non era indagato, nell'ambito del caso sul risiko bancario.
Illustrato durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi il viaggio del Treno del Ricordo 2026, che accompagnerà per quasi tre settimane le iniziative legate al Giorno del Ricordo delle Foibe.
"E'importante dare il senso del viaggio di questo messaggio che verrà testimoniato in giro per il Paese", ha detto il ministro per lo Sport e Giovani, Abodi.
Il convoglio partirà da Trieste il 10 febbraio e arriverà a Siracusa il 1° marzo, con undici tappe complessive.
Dopo due anni di stop tra poco ripartirà l'Altoforno 2 dell'ex Ilva di Taranto, fermo dal 20 gennaio 2024 per interventi di ripristino. L'azienda ha comunicato ai sindacati che "da domani inizieranno le fasi di settaggio degli impianti.Tale attività - fanno sapere Fim Fiom e Uilm- durerà circa 7-10 giorni.
Poi si proseguirà col caricamento e il riavvio presumibilmente il 20 febbraio"
Al momento è in funzione solo l'altoforno 4, mentre l'1 è ancora sotto sequestro.Il provvedimento disposto dalla Procura il 7 maggio dello scorso anno.
Segregata in casa per 10 giorni, stuprata, picchiata, e torturata.Queste le accuse di una ragazza 25enne al fidanzato
La ragazza è stata salvata dai Carabinieri.Lui arrestato in flagranza a Sassari. Davanti al Gip il 35enne si è avvalso della facoltà di non rispondere.
L'allarme lanciato dalla mamma della ragazza. I CC sono entrati in casa e l' hanno trovata in stato di choc, terrorizzata, ricoperta di lividi.Ha raccontato essere stata vittima di insulti, botte, bruciature, torture e anche di essere stata sfigurata con dell'acido.
"Non è vero, non è vero". Così l'80enne ex camionista, indagato come uno dei presunti "cecchini del weekend" a Sarajevo negli anni'90, ha replicato alle domande dei pm di Milano. Interrogato per poco più di un'ora, l'uomo ha negato tutto. Anche quando gli è stato chiesto se fosse mai andato nella capitale bosniaca pare che il pensionato abbia risposto di no.
"Totale estraneità alle accuse", ha detto il suo legale, mentre l'uomo non ha voluto parlare all'uscita del Palazzo di Giustizia.
Rinviata a giudizio per stalking aggravato, lesioni e interferenze illecite nella vita privata dell'ex ministro Sangiuliano l'imprenditrice Maria Rosaria Boccia.
Contestati alla donna anche i reati di diffamazione e false dichiarazioni nel curriculum presentato per l'organizzazione di alcuni eventi. Accolta la richiesta del Pm.Prima udienza a ottobre.
L'ex titolare della Cultura e la moglie parti offese. Tra le accuse, quella di avere registrato conversazioni private con Sangiuliano e di lui con la moglie.
Notizie in tempo reale! Ore 04:35
Copernicus: gennaio 2026, caldo record
Lo scorso mese è stato il quinto gennaio più caldo a livello globale da quando sono iniziate le misurazioni delle temperature.
Lo riporta il Copernicus Climate Change Service (C3S), programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea. Il mese scorso è stata registrata una temperatura media dell'aria superficiale di 12,95 C, cioè 0,51 C sopra la media di gennaio 1991-2020 e 1,47 C sopra la media stimata di 1850-1900 usata per definire il livello preindustriale, secondo l'ultimo bollettino dell'istituto
Ore 03:45
Usa, nuovo attacco a barca dei narcos
Nuovo attacco nel Pacifico contro una barca di sospetti trafficanti di droga da parte degli Usa, nel quale sono morte due persone.
Con questa operazione, annunciata su X dal comando militare statunitense per l'America Latina e i Caraibi, il bilancio dei morti sale a 130 persone con circa 40 imbarcazioni distrutte da settembre, cioè dall'inizio della campagna americana contro le imbarcazioni dei sospetti trafficanti. Questo è il terzo attacco ufficiale dal l'inizio dell'anno.
Ore 02:50
Trump: no ad annessione Cisgiordania
Trump si oppone all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele.
Lo riporta Axios citando fonti della Casa Bianca, secondo le quali una Cisgiordania stabile mantiene Israele sicura ed è in linea con l'obiettivo dell'amministrazione di raggiungere la pace nella regione.La presa di posizione della Casa Bianca è in contrasto con la decisione di Israele di ampliare il controllo in Cisgiordania ad aree che per gli accordi di Oslo dovrebbero essere sotto la giurisdizione totale o parziale dell'autorità palestinese.
Ore 02:10
Roma, giunto volo con pazienti da Gaza
Un C-130J Hercules dell'Aeronautica Militare è atterrato alle 23.28 a Roma Ciampino proveniente da Eilat, Israele.
Si tratta di una nuova operazione umanitaria a favore della popolazione civile della Striscia di Gaza. Il velivolo è uno dei tre impiegati per il trasferimento in Italia di 26 pazienti bisognosi di cure urgenti, accompagnati dai familiari, per un totale di 117persone, con destinazioni Ciampino, Linate e Pisa. A bordo dell'aereo giunto a Roma viaggiavano quattro pazienti minorenni.
Ore 01:15
Brasile, arrestato pilota per pedofilia
La Polizia brasiliana ha arrestato un pilota della compagnia Latam e una donna di 55anni, sospettata di aver venduto le proprie tre nipoti, nell'ambito di un'indagine su una presunta rete di sfruttamento sessuale di minori.
Il pilota è stato fermato all'aeroporto di Congonhas, poco prima della partenza per Rio de Janeiro.Secondo gli investigatori del Dipartimento omicidi, l'uomo avrebbe usato documenti, intestati ad adulti, per condurre i bambini in un motel. Tra le vittime identificate figurano tre sorelle di 10,12 e 14 anni.
Ore 22:40
Posticipo Serie A, Roma-Cagliari 2-0
Doppietta di Malen per la Roma, che aggancia la Juve al 4° posto.
Malen subito attivo, si immola Rodriguez per fermarlo. Il Cagliari rischia di farsi male da solo, Caprile calcia via dalla liena un retropassaggio. Al 25' Malen riceve da Mancini e supera Caprile con un tocco sotto.Ghilardi di testa va vicino al raddoppio prima dell'intervallo. Ritmi bassi nella ripresa. Il cross basso di Celik trova pronto Malen per la doppietta (65'). Reazione sarda:
Soulemana scheggia la traversa dalla distanza, Dossena sfiora il palo.
Ore 22:10
Frana Niscemi, crolla la croce simbolo
La croce, nel quartiere Sante Croci a Niscemi (Caltanissetta), è crollata lungo il fronte di frana.Era diventata, in queste settimane di emergenza dopo la frana che ha sconvolto il paese un simbolo di resistenza.
Il sindaco Massimiliano Conti ha confermato che la croce è crollata, finendo nel vuoto. Era stata apposta nel ricordo della chiesa colpita dalla frana del 1997. Purtroppo pochi minuti fa è caduta. Questo appesantisce ancora di più il nostro già triste cuore dice il sindaco.
Ore 21:25
Lagarde: avanti su integrazione mercati
È essenziale promuovere l'unione del risparmio e degli investimenti. Un rapido accordo sul pacchetto di integrazione e vigilanza dei mercati rafforzerà i nostri mercati dei capitali e consentirà all'Europa di canalizzare piu' efficacemente i suoi considerevoli risparmi in investimenti produttivi.
Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde al Parlamento europeo.
Ore 20:30
Calcio, Atalanta batte Cremonese 2-1
L'Atalanta vince il derby lombardo con la Cremonese (2-1) e si avvicina alla zona nobile della classifica.
Gara sbloccata già al 13': Krstovic inventa una girata da campione che sorprende Audero. Atalanta padrona del campo, Cremonese in difficoltà. Al 20' traversa di Samardzic, il raddoppio arriva comunque al 25' con una splendida azione di Zappacosta sulla fascia destra. Partita in discesa per la Dea, La Cremonese pare in difficoltà nel crare azioni pericolose. Tardivo il gol di Thorsby nel recupero (94').
Ore 19:48
File Epstein, Re Carlo: sostegno polizia
19.50
Re Carlo è pronto a sostenere la polizia nella sua valutazione delle accuse contro il fratello, l'ex principe Andrew, in relazione al caso Epstein.
Lo afferma Buckingham Palace in un comunicato in cui si sottolinea che il Re ha chiarito la sua profonda preoccupazione di fronte alle accuse che continuano a venire alla luce riguardo al comportamento di Mountbatten-Windsor ed esprime solidarietà alle vittime di ogni tipo di abusi. L'ex principe potrebbe aver condiviso con il finanziere pedofilo documenti riservati.
Ore 19:18
Bimba 2 anni morta, arretsata la madre
19.17
È stata arrestata per omicidio preterintenzionale la mamma della bambina di due anni morta a Bordighera, in provincia di Imperia.
Secondo quanto appreso, la prima ispezione del medico legale sul cadavere della piccola avrebbero smentito le parole della madre che ai carabinieri aveva 'giustificato' i lividi sul corpo della bambina con una caduta dalle scale qualche giorno fa.
Ore 19:17
Bimba 2 anni morta, arrestata la madre
È stata arrestata per omicidio preterintenzionale la mamma della bambina di due anni morta a Bordighera, in provincia di Imperia.
Secondo quanto appreso, la prima ispezione del medico legale sul cadavere della piccola avrebbe smentito le parole della madre che ai carabinieri aveva 'giustificato' i lividi sul corpo della bambina con una caduta dalle scale qualche giorno fa.Quando i medici sono intervenuti la piccola era già andata in arresto cardiaco e non c'è stato più nulla da fare. Inchiesta della Procura.
Ore 18:30
Bimba 2anni morta, aveva lividi su corpo
Potrebbe essere sottoposto ad autopsia il corpicino della bimba di due anni morta in casa a Bordighera, in provincia di Imperia.Il medico legale avrebbe riscontrato alcuni lividi sulla vittima Sentita dai Carabinieri la madre avrebbe detto che era caduta dalle scale.
Tempestivo l'arrivo dei medici che hanno trovato la bambina in piena crisi respiratoria.Purtoppo la piccola è andata in arresto cardiaco e non c'è stato nulla da fare.È morta senza riprendere conoscenza.Aperto un fascicolo dalla Procura.
Ore 18:00
Insider trading, indagato dirigente Mef
La Procura di Milano ha iscritto nel registro degli indagati, con l'ipotesi di insider trading, un alto dirigente del ministero dell'Economia e delle Finanze e consigliere di amministrazione di Monte dei Paschi di Siena dal 2022.
Il dirigente avrebbe acquistato azioni per 100mila euro durante l'offerta pubblica di acquisto di Mediobanca e Mps.
L'alto dirigente finito sotto inchiesta dopo l'analisi del suo cellulare, sequestrato lo scorso novembre dalla Gdf, quando non era indagato, nell'ambito del caso sul risiko bancario.
Ore 17:00
Foibe, domani parte il Treno del Ricordo
Illustrato durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi il viaggio del Treno del Ricordo 2026, che accompagnerà per quasi tre settimane le iniziative legate al Giorno del Ricordo delle Foibe.
E'importante dare il senso del viaggio di questo messaggio che verrà testimoniato in giro per il Paese, ha detto il ministro per lo Sport e Giovani, Abodi.
Il convoglio partirà da Trieste il 10 febbraio e arriverà a Siracusa il 1° marzo, con undici tappe complessive.
Ore 16:00
Ex Ilva di Taranto, riparte Altoforno 2
Dopo due anni di stop tra poco ripartirà l'Altoforno 2 dell'ex Ilva di Taranto, fermo dal 20 gennaio 2024 per interventi di ripristino. L'azienda ha comunicato ai sindacati che da domani inizieranno le fasi di settaggio degli impianti.Tale attività - fanno sapere Fim Fiom e Uilm- durerà circa 7-10 giorni.
Poi si proseguirà col caricamento e il riavvio presumibilmente il 20 febbraio
Al momento è in funzione solo l'altoforno 4, mentre l'1 è ancora sotto sequestro.Il provvedimento disposto dalla Procura il 7 maggio dello scorso anno.
Ore 14:55
Rapita, stuprata, torturata dal fidanzato
Segregata in casa per 10 giorni, stuprata, picchiata, e torturata.Queste le accuse di una ragazza 25enne al fidanzato
La ragazza è stata salvata dai Carabinieri.Lui arrestato in flagranza a Sassari. Davanti al Gip il 35enne si è avvalso della facoltà di non rispondere.
L'allarme lanciato dalla mamma della ragazza. I CC sono entrati in casa e l' hanno trovata in stato di choc, terrorizzata, ricoperta di lividi.Ha raccontato essere stata vittima di insulti, botte, bruciature, torture e anche di essere stata sfigurata con dell'acido.
Ore 14:30
Sarajevo, presunto cecchino nega tutto
Non è vero, non è vero. Così l'80enne ex camionista, indagato come uno dei presunti cecchini del weekend a Sarajevo negli anni'90, ha replicato alle domande dei pm di Milano. Interrogato per poco più di un'ora, l'uomo ha negato tutto. Anche quando gli è stato chiesto se fosse mai andato nella capitale bosniaca pare che il pensionato abbia risposto di no.
Totale estraneità alle accuse, ha detto il suo legale, mentre l'uomo non ha voluto parlare all'uscita del Palazzo di Giustizia.
Ore 14:15
Stalking Sangiuliano, Boccia a processo
Rinviata a giudizio per stalking aggravato, lesioni e interferenze illecite nella vita privata dell'ex ministro Sangiuliano l'imprenditrice Maria Rosaria Boccia.
Contestati alla donna anche i reati di diffamazione e false dichiarazioni nel curriculum presentato per l'organizzazione di alcuni eventi. Accolta la richiesta del Pm.Prima udienza a ottobre.
L'ex titolare della Cultura e la moglie parti offese. Tra le accuse, quella di avere registrato conversazioni private con Sangiuliano e di lui con la moglie.
Cosa accadde oggi
2006 Si inaugurano a Torino i XX Giochi olimpici invernali
2005 Si commemora per la prima volta il Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, istituito il 30 marzo 2004
1999 Il celebre gruppo heavy metal Iron Maiden ufficializza l'attesa reunion col cantante Bruce Dickinson e il chitarrista Adrian Smith, divenendo un sestetto
1998 Gli elettori del Maine abrogano una legge sui diritti degli omosessuali approvata nel 1997, divenendo il primo stato USA ad abbandonarla
1996 Deep Blue sconfigge per la prima volta il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov
1992 A Indianapolis il pugile Mike Tyson viene condannato per lo stupro di Desiree Washington, partecipante al concorso Miss Black America
1990 Il presidente sudafricano Frederik Willem de Klerk annuncia che Nelson Mandela verrà rilasciato il giorno dopo
1986 Incomincia il Maxiprocesso di Palermo ideato da Rocco Chinnici, con oltre 400 imputati.
1967 Viene ratificato il XXV emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America
1962 Francis Gary Powers, pilota di un aereo spia statunitense catturato dai sovietici, viene scambiato con la spia sovietica Rudolf Abel
1954 Il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower sconsiglia l'intervento degli Stati Uniti in Vietnam
1947 L'Italia cede buona parte della Venezia Giulia alla Jugoslavia e Tenda e Briga alla Francia
1942 Glenn Miller riceve il primo Disco d'oro della storia per il brano Chattanooga Choo Choo.
1933 La Postal Telegraph Company di New York introduce il primo telegramma canoro
1933 Al tredicesimo round di un incontro di pugilato a New York, Primo Carnera mette K.O. Ernie Schaaf, uccidendolo
1931 Nuova Delhi diventa capitale dell'India
1920 Jozef Haller de Hallenburg esegue il fidanzamento simbolico della Polonia con il mare, celebrando la restituzione alla Polonia dell'accesso al mare
1910 A Berlino si conclude in parità il match per il Campionato del mondo di scacchi tra Emanuel Lasker (campione) e Carl Schlechter (sfidante). In base alle regole il campione conserva il titolo.
1880 Papa Leone XIII pubblica l'enciclica Arcanum divinae, sulla dottrina della santità del matrimonio, sulla condanna del Naturalismo e del divorzio
1863 Alanson Crane brevetta l'estintore
1846 Molti mormoni iniziano la loro migrazione verso ovest da Nauvoo (Illinois)
1840 La regina Vittoria del Regno Unito sposa il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha
1814 Battaglia di Champaubert
1798 Louis Alexandre Berthier invade Roma, proclama la Repubblica Romana il 15 febbraio e il 20 prende Papa Pio VI prigioniero.
1763 Guerra franco-indiana. Il trattato di Parigi del 1763 concluderà la guerra e la Francia cederà il Canada alla Gran Bretagna
1635 Francia - L'Académie française (Parigi) si ingrandisce per diventare l'accademia nazionale per l'élite artistica
1355 A Oxford, in Inghilterra, una rissa da osteria fornisce il casus belli per una cruenta serie di tumulti studenteschi, nota come rivolta di santa Scolastica, che vide opporsi la cittadinanza locale agli studenti e accademici dell'Università di Oxford. La rivolta, che contò una novantina di morti (63 studenti e 30 residenti), si risolse in favore dell'università, con il rafforzamento dei suoi privilegi e poteri.
1258 I Mongoli del condottiero Hülëgü Khan invadono la Mesopotamia e conquistano Baghdad bruciandola e uccidendo 10 mila persone (?). Poi mettendo a morte l'ultimo Califfo al-Musta'sim, il 20 febbraio, pongono fine al califfato abbaside.
Santi del giorno
Santa Scolastica da Norcia, vergine, sorella di san Benedetto da Norcia
Sant'Austreberta, badessa di Pavilly
Santi Caralampo, Porfirio e Bapto, martiri
San Guglielmo d'Aquitania, duca
San Guglielmo di Malavalle detto il Grande, eremita
San José Sánchez del Rio, martire
San Prochor di Pecerska, monaco ortodosso (chiesa ortodossa)