L'amore coglie sfumature invisibili a un occhio indifferente e ne trae conseguenze infinite.
(Stendhal)
Notizie in tempo reale
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale la fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026.
Partita questa mattina da Atene, dove c'è stato il primo passaggio di consegne nelle mani di Giovanni Malagò (Fondazione Milano-Cortina 2026) e gli atleti Jasmine Paolini e Filippo Ganna, il fuoco olimpico è stato trasportato con una lanterna a olio a bordo di un volo Ita Airways. Breve cerimonia al Quirinale dove proprio la tennista ha consegnato la lanterna al presidente Mattarella.
Il confronto con i primi 10 mesi del 2024 evidenzia un aumento degli infortuni sul lavoro (+0,2%) e dei decessi (+0,5%), e per la componente in itinere si registra un incremento delle denunce di infortunio (+2,8%) e dei casi mortali (+3,9%).
Nei primi dieci mesi dell'anno, le denunce di infortuni mortali (esclusi gli studenti) presentate all'Inail sono state in totale 889, in aumento rispetto alle 877dello stesso periodo del 2024.
Le autorità Usa hanno arrestato una persona sospettata di aver piazzato bombe artigianali a Washington la sera prima dell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Dopo la diffusione di un video di sorveglianza, e una ricompensa di 500mila dollari, l'Fbi ha ricevuto centinaia di soffiate in una ricerca durata anni per il sospettato che ritengono sia coinvolto.
Le riprese, del 5 gennaio 2021, mostrano una persona che piazza due bombe, una davanti al Comitato democratico e l'altra davanti a quello repubblicano.
Una donna è stata trovata a terra in una pozza di sangue, in fin di vita, a Torri di Quartesolo nel Vicentino. I medici del 118hanno capito subito che le condizioni della 49enne, riversa esanime nel cortile del condominio dove vive con il marito e il figlio, erano gravissime. La donna è stata portata in rianimazione al San Bortolo dove sta lottando tra la vita e la morte.
La scientifica sta svolgendo indagini per ricostruire quanto accaduto. Al momento nessuna pista è esclusa.
Indaga la Procura di Venezia.
Momenti di tensione al corteo Ex Ilva tra manifestanti e forze dell'ordine, stamattina davanti alla Prefettura di Genova. Scardinata la rete metallica e lancio di fumogeni. La polizia risponde con l'uso di lacrimogeni.
Intanto i metalmeccanici hanno abbandonato la stazione di Genova Brignole, dopo aver occupato le banchine, per rientrare a Cornigliano dove è ancora attivo il presidio davanti alla stazione. Lì rimarranno in attesa del risultato della riunione prevista domani al Mimit.
C'è una vittima per l'incidente avvenuto a Lanzada, in Valtellina, dove è precipitato un elicottero. L'uomo era stato portato all'ospedale di Sondrio ma è deceduto poco dopo il ricovero.
Quattro le persone coinvolte, tre feriti Il pilota di 60 anni avrebbe riportato soltanto la lesione a una mano.
I tre lavoratori avrebbero dovuto essere lasciati alla base della frana per i sopralluoghi da terra.Sull'area posta sotto sequestro ci sono i militari del Soccorso Alpino della Gdf. Ancora sconosciute le cause dell'incidente.
Federica Mogherini si dimetta dall'incarico di Rettrice del Collegio d'Europa in seguito al suo coinvolgimento nell'inchiesta per presunta frode di fondi Ue.
"In linea con il massimo rigore e la massima correttezza con cui ho sempre svolto i miei compiti - dichiara in una nota pubblicata sul sito del Collegio ho deciso di dimettermi". L'ex Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera conclude: "E' stato un onore e un piacere per me servire la comunità del Collegio e la sua missione".
Il costo dell'energia è "un tema cruciale", una "questione che sta molto a cuore a tutto il governo e sulla quale stiamo lavorando".Così la premier Meloni in videomessaggio all'Assemblea Cna.
"Artigiani e piccoli imprenditori siete il motore dell'economia nazionale, l' anima del Made in Italy, un mondo che sa innovarsi senza perdere identità. Siete patrimonio materiale e immateriale".
"Non rinunciamo ad affrontare altre questioni fondamentali:come il peso opprimente della burocrazia, che è un freno insostenibile alla crescita".
Vacanze italiane per gli stranieri.Secondo stime Enit, risultano prenotati 4 milioni di turisti aeroportuali per le feste per una spesa pari a 3,5 mld.
Numerosi anche gli italiani che già hanno prenotato un volo per spostamenti interni, oltre 400 mila. A dicembre saranno 2,4 mln gli arrivi aeroportuali dall'estero, +6,1% in più sul Natale '24
A gennaio altri 1,9 milioni di arrivi.
Il trend in crescita posiziona l'Italia davanti alla Francia e alla Turchia e seconda solo alla Spagna in Europa.
In merito alle tracce genetiche estrapolate dalle unghie di Chiara Poggi non è possibile stabilire se provengano da Dna depositato sotto o sopra le unghie della vittima e quali siano le momodalità di deposizione perché si sia verificato (per contaminazione, per trasferimento avventizio diretto o mediato)" e infine quando sia avvenuta la deposizione" stessa.
Così la perizia di Denise Albani sull' omicidio di Garlasco, in cui si sostiene che "non si può stabilire con rigore scientifico" la fonte di provenienza.
Dai calcoli biostatistici "con supporto moderatamente forte/forte e moderato" il profilo genetico trovato sulle unghie di Chiara Poggi è compatibile con la linea genetica maschile della famiglia Sempio ma non è stato possibile "addivenire a un esito di identificazione di un singolo soggetto".
Così nella perizia dell'incidente probatorio sul caso Garlasco. Per la genetista Albani, per la quantità e le condizioni del materiale biologico non è possibile giungere a un risultato "certamente affidabile".
La Cina ha la "capacità decisiva" per poter influenzare il cessate il fuoco in Ucraina. Lo ha detto a Pechino il presidente francese nell'incontro con il suo omologo Xi Jinping. Macron ha rinnovato l'appello a Xi affinchè sostenga la posizione dell'Europa su Kiev
Il leader dell'Eliseo ha anche detto che Francia e Cina devono superare le loro "differenze", rilevando che "a volte ci sono divergenze. Ma è nostra responsabilità superarle per il bene comune.Siamo di fronte a rischi di disintegrazione dell'ordine internazionale".
"Il presidente Usa Trump sta cercando sinceramente di trovare una soluzione consensuale al problema ucraino, ma questo compito non è facile".
Lo ha detto il presidente russo Putin in un'intervista alla tv India Today.
"Un compito difficile e una missione difficile quella che il presidente Usa Trump si è assunto. Riuscire a raggiungere un consenso tra le parti in conflitto non è un'impresa facile". "Ma il presidente Trump sta davvero cercando sinceramente di riuscirci, ne sono certo", ha sostenuto il leader russo.
La Russia libererà il Donbass e la "Nuova Russia" (i territori ucraini annessi unilateralmente, ndr) Novorossiya con mezzi militari e con altri mezzi.
Lo ha detto il presidente russo Putin alla tv indiana."Tutto si riduce a questo: o libereremo i territori con la forza, o le truppe ucraine lasceranno i territori e smetteranno di combattervi"
"Lavorare sul piano di pace per Kiev è difficile e ogni punto dovrebbe essere discusso nel dettaglio, perché la Russia non è d'accordo con tutti". Prematuro parlare di intesa con gli Usa.
Il presidente venezuelano Maduro ha confermato di aver avuto una conversazione telefonica con il suo omologo Usa Trump, nel mezzo della crisi tra i due.
"La conversazione è stata rispettosa e persino cordiale", ha detto alla tv.
"Se significa che stiamo compiendo passi verso un dialogo rispettoso da Stato a Stato, da Paese a Paese, allora benvenuti al dialogo e alla diplomazia, perché cercheremo sempre la pace. Nei miei sei anni da ministro degli Esteri ho imparato la prudenza diplomatica".
"Putin vuole fermare la guerra, questa è stata la loro impressione". Lo dice Trump, parlando di ciò che gli hanno riferito gli inviati Witkoff e Kushner dell'incontro a Mosca con il presidente russo.
Il capo della Casa Bianca definisce "molto positivo" il colloquio tra le due delegazioni, ma non si mostra ottimista su una soluzione a breve del conflitto in Ucraina.
Con Kiev "penso che abbiamo trovato un accordo. Sono soddisfatti", sostiene.
Raid israeliani a Khan Younis, nel Sud della Striscia di Gaza: 6 i morti, tra cui 2 bambini. Lo scrive il quotidiano israeliano Haaretz, citando media palestinesi.
Fonti locali riferiscono che un drone ha colpito una tenda che fungeva da rifugio per gli sfollati nei pressi dell'ospedale kuwaitiano.
I raid sembrano essere una rappresaglia per l'attacco contro le truppe israeliane a Rafah, in cui sono rimasti feriti cinque militari.
Una coppia di anziani è morta a causa di un incidente stradale che si è verificato in frazione Cervara di Ascoli Piceno. L'auto su cui viaggiavano è uscita di strada, per cause ancora sconosciute ed è precipitata lungo una scarpata di circa 100 metri. La corsa dell' auto è stata fermata da alcuni arbusti.
I coniugi, di 88 e 80 anni, sono stati sbalzati fuori dalla vettura. Quando sono arrivati i soccorsi erano già morti:necessario l'intervento d'un elicottero dei VdF per recuperare le salme.
Notizie in tempo reale! Ore 18:42
Fiamma Olimpica giunta al Quirinale
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale la fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026.
Partita questa mattina da Atene, dove c'è stato il primo passaggio di consegne nelle mani di Giovanni Malagò (Fondazione Milano-Cortina 2026) e gli atleti Jasmine Paolini e Filippo Ganna, il fuoco olimpico è stato trasportato con una lanterna a olio a bordo di un volo Ita Airways. Breve cerimonia al Quirinale dove proprio la tennista ha consegnato la lanterna al presidente Mattarella.
Ore 17:56
Inail: più morti sul lavoro nel 2025
Il confronto con i primi 10 mesi del 2024 evidenzia un aumento degli infortuni sul lavoro (+0,2%) e dei decessi (+0,5%), e per la componente in itinere si registra un incremento delle denunce di infortunio (+2,8%) e dei casi mortali (+3,9%).
Nei primi dieci mesi dell'anno, le denunce di infortuni mortali (esclusi gli studenti) presentate all'Inail sono stàte in totale 889, in aumento rispetto alle 877dello stesso periodo del 2024.
Ore 17:05
Capitol Hill, Fbi arresta un sospettato
Le autorità Usa hanno arrestato una persona sospettata di aver piazzato bombe artigianali a Washington la sera prima dell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Dopo la diffusione di un video di sorveglianza, e una ricompensa di 500mila dollari, l'Fbi ha ricevuto centinaia di soffiate in una ricerca durata anni per il sospettato che ritengono sia coinvolto.
Le riprese, del 5 gennaio 2021, mostrano una persona che piazza due bombe, una davanti al Comitato democratico e l'altra davanti a quello repubblicano.
Ore 16:20
Donna trovata esanime nel Vicentino
Una donna è stata trovata a terra in una pozza di sangue, in fin di vita, a Torri di Quartesolo nel Vicentino. I medici del 118hanno capito subito che le condizioni della 49enne, riversa esanime nel cortile del condominio dove vive con il marito e il figlio, erano gravissime. La donna è stata portata in rianimazione al San Bortolo dove sta lottando tra la vita e la morte.
La scientifica sta svolgendo indagini per ricostruire quanto accaduto. Al momento nessuna pista è esclusa.
Indaga la Procura di Venezia.
Ore 15:45
Ex Ilva, tensioni al corteo a Genova
Momenti di tensione al corteo Ex Ilva tra manifestanti e forze dell'ordine, stamattina davanti alla Prefettura di Genova. Scardinata la rete metallica e lancio di fumogeni. La polizia risponde con l'uso di lacrimogeni.
Intanto i metalmeccanici hanno abbandonato la stazione di Genova Brignole, dopo aver occupato le banchine, per rientrare a Cornigliano dove è ancora attivo il presidio davanti alla stazione. Lì rimarranno in attesa del risultato della riunione prevista domani al Mimit.
Ore 14:53
Elicottero precipitato, una vittima
C'è una vittima per l'incidente avvenuto a Lanzada, in Valtellina, dove è precipitato un elicottero. L'uomo era stato portato all'ospedale di Sondrio ma è deceduto poco dopo il ricovero.
Quattro le persone coinvolte, tre feriti Il pilota di 60 anni avrebbe riportato soltanto la lesione a una mano.
I tre lavoratori avrebbero dovuto essere lasciati alla base della frana per i sopralluoghi da terra.Sull'area posta sotto sequestro ci sono i militari del Soccorso Alpino della Gdf. Ancora sconosciute le cause dell'incidente.
Ore 14:03
Ue, Mogherini lascia Collegio d'Europa
Federica Mogherini si dimetta dall'incarico di Rettrice del Collegio d'Europa in seguito al suo coinvolgimento nell'inchiesta per presunta frode di fondi Ue.
In linea con il massimo rigore e la massima correttezza con cui ho sempre svolto i miei compiti - dichiara in una nota pubblicata sul sito del Collegio ho deciso di dimettermi. L'ex Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera conclude: È stato un onore e un piacere per me servire la comunità del Collegio e la sua missione.
Ore 13:23
Meloni a Cna: lavoriamo su costi energia
Il costo dell'energia è un tema cruciale, una questione che sta molto a cuore a tutto il governo e sulla quale stiamo lavorando.Così la premier Meloni in videomessaggio all'Assemblea Cna.
Artigiani e piccoli imprenditori siete il motore dell'economia nazionale, l' anima del Made in Italy, un mondo che sa innovarsi senza perdere identità. Siete patrimonio materiale e immateriale.
Non rinunciamo ad affrontare altre questioni fondamentali:come il peso opprimente della burocrazia, che è un freno insostenibile alla crescita.
Ore 12:35
Boom stranieri, 4mln in arrivo sui voli
Vacanze italiane per gli stranieri.Secondo stime Enit, risultano prenotati 4 milioni di turisti aeroportuali per le feste per una spesa pari a 3,5 mld.
Numerosi anche gli italiani che già hanno prenotato un volo per spostamenti interni, oltre 400 mila. A dicembre saranno 2,4 mln gli arrivi aeroportuali dall'estero, +6,1% in più sul Natale '24
A gennaio altri 1,9 milioni di arrivi.
Il trend in crescita posiziona l'Italia davanti alla Francia e alla Turchia e seconda solo alla Spagna in Europa.
Ore 11:40
Depositata perizia su unghie di Chiara
In merito alle tracce genetiche estrapolate dalle unghie di Chiara Poggi non è possibile stabilire se provengano da Dna depositato sotto o sopra le unghie della vittima e quali siano le momodalità di deposizione perché si sia verificato (per contaminazione, per trasferimento avventizio diretto o mediato) e infine quando sia avvenuta la deposizione stessa.
Così la perizia di Denise Albani sull' omicidio di Garlasco, in cui si sostiene che non si può stabilire con rigore scientifico la fonte di provenienza.
Ore 11:00
Dna compatibile, risultato no affidabile
Dai calcoli biostatistici con supporto moderatamente forte/forte e moderato il profilo genetico trovato sulle unghie di Chiara Poggi è compatibile con la linea genetica maschile della famiglia Sempio ma non è stato possibile addivenire a un esito di identificazione di un singolo soggetto.
Così nella perizia dell'incidente probatorio sul caso Garlasco. Per la genetista Albani, per la quantità e le condizioni del materiale biologico non è possibile giungere a un risultato certamente affidabile.
Ore 10:30
Macron a Xi: hai capacità su stop guerra
La Cina ha la capacità decisiva per poter influenzare il cessate il fuoco in Ucraina. Lo ha detto a Pechino il presidente francese nell'incontro con il suo omologo Xi Jinping. Macron ha rinnovato l'appello a Xi affinchè sostenga la posizione dell'Europa su Kiev
Il leader dell'Eliseo ha anche detto che Francia e Cina devono superare le loro differenze, rilevando che a volte ci sono divergenze. Ma è nostra responsabilità superarle per il bene comune.Siamo di fronte a rischi di disintegrazione dell'ordine internazionale.
Ore 09:25
Putin: Trump cerca pace, ma non è facile
Il presidente Usa Trump sta cercando sinceramente di trovare una soluzione consensuale al problema ucraino, ma questo compito non è facile.
Lo ha detto il presidente russo Putin in un'intervista alla tv India Today.
Un compito difficile e una missione difficile quella che il presidente Usa Trump si è assunto. Riuscire a raggiungere un consenso tra le parti in conflitto non è un'impresa facile. Ma il presidente Trump sta davvero cercando sinceramente di riuscirci, ne sono certo, ha sostenuto il leader russo.
Ore 08:35
Putin: libereremo Donbass, Kiev si ritiri
La Russia libererà il Donbass e la Nuova Russia (i territori ucraini annessi unilateralmente, ndr) Novorossiya con mezzi militari e con altri mezzi.
Lo ha detto il presidente russo Putin alla tv indiana.Tutto si riduce a questo: o libereremo i territori con la forza, o le truppe ucraine lasceranno i territori e smetteranno di combattervi
Lavorare sul piano di pace per Kiev è difficile e ogni punto dovrebbe essere discusso nel dettaglio, perché la Russia non è d'accordo con tutti. Prematuro parlare di intesa con gli Usa.
Ore 07:40
Maduro: Telefonata cordiale con Trump
Il presidente venezuelano Maduro ha confermato di aver avuto una conversazione telefonica con il suo omologo Usa Trump, nel mezzo della crisi tra i due.
La conversazione è stata rispettosa e persino cordiale, ha detto alla tv.
Se significa che stiamo compiendo passi verso un dialogo rispettoso da Stato a Stato, da Paese a Paese, allora benvenuti al dialogo e alla diplomazia, perché cercheremo sempre la pace. Nei miei sei anni da ministro degli Esteri ho imparato la prudenza diplomatica.
Ore 23:00
Trump: Putin vuole fermare la guerra
Putin vuole fermare la guerra, questa è stata la loro impressione. Lo dice Trump, parlando di ciò che gli hanno riferito gli inviati Witkoff e Kushner dell'incontro a Mosca con il presidente russo.
Il capo della Casa Bianca definisce molto positivo il colloquio tra le due delegazioni, ma non si mostra ottimista su una soluzione a breve del conflitto in Ucraina.
Con Kiev penso che abbiamo trovato un accordo. Sono soddisfatti, sostiene.
Ore 22:20
Raid a Khan Younis, morti 6 palestinesi
Raid israeliani a Khan Younis, nel Sud della Striscia di Gaza: 6 i morti, tra cui 2 bambini. Lo scrive il quotidiano israeliano Haaretz, citando media palestinesi.
Fonti locali riferiscono che un drone ha colpito una tenda che fungeva da rifugio per gli sfollati nei pressi dell'ospedale kuwaitiano.
I raid sembrano essere una rappresaglia per l'attacco contro le truppe israeliane a Rafah, in cui sono rimasti feriti cinque militari.
Ore 21:34
Ascoli, auto in scarpata: due i morti
Una coppia di anziani è morta a causa di un incidente stradale che si è verificato in frazione Cervara di Ascoli Piceno. L'auto su cui viaggiavano è uscita di strada, per cause ancora sconosciute ed è precipitata lungo una scarpata di circa 100 metri. La corsa dell' auto è stata fermata da alcuni arbusti.
I coniugi, di 88 e 80 anni, sono stati sbalzati fuori dalla vettura. Quando sono arrivati i soccorsi erano già morti:necessario l'intervento d'un elicottero dei VdF per recuperare le salme.
Cosa accadde oggi
2021 elezioni presidenziali in Gambia: Adama Barrow viene rieletto[49]
2016 Referendum costituzionale del 2016 in Italia.
2016 Elezioni presidenziali in Uzbekistan.
2016 Ripetizione del secondo turno delle elezioni presidenziali in Austria.
2008 Per la prima volta nella sua storia, la Banca centrale europea taglia il tasso di sconto dello 0,75%: il presidente Jean-Claude Trichet commenta: «È una situazione eccezionale»
1996 Viene lanciata la sonda Mars Pathfinder
1993 Si conclude una tregua tra il governo dell'Angola e i ribelli dell'UNITA
1992 Il presidente statunitense George H. W. Bush invia 28.000 soldati in Somalia
1991 Il giornalista Terry Anderson viene liberato dopo sette anni di prigionia a Beirut.
1991 La compagnia aerea Pan American World Airways cessa di operare dopo 64 anni di servizio.
1982 La Repubblica Popolare Cinese adotta la sua costituzione
1981 Il Sudafrica concede l'indipendenza all'"homeland" del Ciskei (non riconosciuta al di fuori del Sudafrica)
1980 Dopo la morte del batterista John Bonham, i Led Zeppelin annunciano lo scioglimento del gruppo
1978 La sonda Pioneer Venus entra in orbita attorno a Venere
1977 Jean-Bédel Bokassa, presidente della Repubblica Centrafricana, si incorona Imperatore Bokassa I dell'Impero Centrafricano
1969 I membri delle Pantere Nere, Fred Hampton e Mark Clark, vengono uccisi nel sonno durante un'incursione compiuta da 14 poliziotti di Chicago
1968 Viene fondato il quotidiano Avvenire dalla fusione di due giornali cattolici italiani
1967 Guerra del Vietnam: forze statunitensi e sudcoreane ingaggiano i Viet Cong nel Delta del Mekong
1965 Viene lanciata la sonda Gemini 7, con a bordo Frank Borman e James A. Lovell
1958 Il Dahomey (l'odierno Benin) diventa una nazione auto-governata all'interno della Comunità francese
1945 Con un voto di 65 a 7, il Senato degli Stati Uniti approva la partecipazione degli USA alle Nazioni Unite
1943 Fine della Grande depressione negli USA: Con le cifre della disoccupazione che calano rapidamente a causa delle assunzioni collegate alla seconda guerra mondiale, il presidente Franklin D. Roosevelt chiude la Works Progress Administration
1943 Seconda guerra mondiale: il capo della resistenza jugoslava Maresciallo Tito, proclama un governo provvisorio democratico in esilio della Jugoslavia
1942 Olocausto: a Varsavia, due donne cristiane, Zofia Kossak Szczucka e Wanda Filipowicz, rischiano la vita fondando il Consiglio per l'assistenza degli ebrei
1939 Seconda guerra mondiale: la HMS Nelson viene colpita da una mina (lanciata dal sottomarino tedesco U-31) vicino alle coste scozzesi e viene mandata in riparazione fino all'agosto 1940
1918 Woodrow Wilson si reca a Versailles per i negoziati di pace della prima guerra mondiale, diventando il primo presidente statunitense a recarsi in Europa mentre è in carica
1875 Il noto politico newyorchese Boss Tweed fugge di prigione e scappa a Cuba e da lì in Spagna
1864 Guerra di secessione americana: a Waynesboro (Georgia), le forze del generale unionista Judson Kilpatrick impediscono ai confederati guidati dal generale Joseph Wheeler di interferire con la campagna di William T. Sherman tesa a distruggere un'ampia fetta del Sud, nella sua marcia verso il Golfo del Messico (le truppe dell'Unione comunque soffriranno perdite tre volte superiori ai confederati)
1829 Di fronte ad una feroce opposizione il Lord britannico William Bentinck introduce un regolamento che dichiara che tutti coloro i quali incoraggiano il suttee in India sono colpevoli di omicidio colposo
1791 Viene pubblicato il primo numero del The Observer
1783 Alla Fraunces Tavern di New York, il generale George Washington dà l'addio formale ai suoi ufficiali
1674 Padre Jacques Marquette fonda una missione sulle rive del Lago Michigan (la missione diverrà in seguito la città di Chicago)
1619 Trentotto coloni della Parrocchia di Berkeley, in Inghilterra, sbarcano in Virginia e rendono grazie a Dio (questa è considerato il primo Giorno del ringraziamento)
1563 A Carini viene uccisa la baronessa Laura Lanza
1563 Chiusura ufficiale del Concilio di Trento (aperto il 13 dicembre 1545) dopo 25 sessioni.
1110 Prima Crociata: I crociati conquistano Sidone
Santi del giorno
San Giovanni Damasceno, sacerdote e dottore della Chiesa
Santa Ada, badessa
Sant'Annone II di Colonia, vescovo
Sant'Apro di Vienne, eremita
Santa Barbara, vergine e martire
San Bernardo degli Uberti, vescovo
San Cristiano, vescovo
Sant'Eraclio di Alessandria, vescovo
San Felice di Bologna, vescovo
San Giovanni Calabria, sacerdote, fondatore dei Poveri servi e delle Povere serve della Divina Provvidenza
San Giovanni il Taumaturgo, vescovo
San Melezio di Sebastopoli, vescovo
Sant'Osmundo di Salisbury, vescovo
Santi Raimondo di San Vittore e Guglielmo di San Leonardo, martiri mercedari
San Sigiranno (o Cirano), abate nel Berry
San Sola di Husen, eremita
Beato Adolph Kolping, sacerdote
Beato Giovanni Hara Mondo, terziario francescano, martire