La vera cultura è mettere radici e sradicarsi. Mettere radici nel più profondo della terra natia. Nella sua eredità spirituale. Ma è anche sradicarsi e cioè aprirsi alla pioggia e al sole, ai fecondi apporti delle civiltà straniere...
(Léopold Sédar Senghor)
Notizie in tempo reale
I leader europei non "opporranno troppa resistenza" al tentativo di acquistare la Groenlandia. Lo ha detto il presisidente degli Stati Uniti Trump parlando con i giornalisti in Florida, prima di partire per Davos.
Trump ha minacciato inoltre una tassa del 200% su vini e champagne francesi.
Poi ha confermato di aver invitato Putin a entrare nel "Consiglio di pace" per Gaza.
Il ministero dell'Interno siriano ha affermato che circa 120 terroristi dell'Isis sono fuggiti dalla prigione di Shadadi, città orientale curda.
Numero di combattenti di gran lunga inferiore rispetto a quanto riportato prima dal sito Rudaw, affiliato ai curdi, secondo cui i detenuti evasi erano 1.500. Il ministero dell'Interno siriano ha riferito, inoltre, che le forze speciali sono entrate nella prigione dopo l'evasione di massa e hanno catturato 81 prigionieri durante il tentativo di fuga.
A un anno dall'insediamento di Trump alla Casa Bianca, Amnesty International denuncia un peggioramento dei diritti umani negli Usa.
Nel rapporto intitolato "Suonare l'allarme", l'organizzazione parla di "crescenti pratiche autoritarie" dell'amministrazione repubblicana. Secondo Amnesty, tali politiche "stanno erodendo i diritti umani nel Paese e nel mondo".
Nel mirino finiscono in particolare "l'indebolimento dello stato di diritto e gli attacchi alla libertà di espressione".
Il governo britannico sta avviando una consultazione sul divieto di accesso ai social per i minori di 16 anni.
Prevista una prima votazione, domani, alla Camera dei Lord. Dopo una posizione decisamente contraria, l'esecutivo di Keir Starmer sta ora valutando l'opportunità di introdurre in Gran Bretagna una politica in stile australiano.
Lo riferiscono i media locali, aggiungendo che il governo introdurrà una supervisione più rigorosa dei telefoni cellulari nelle scuole dopo la pausa estiva del 2026.
Droni e missili russi hanno colpito Kiev e la regione circostante, dove si sono udite diverse esplosioni nella notte. Lo riferisce l'agenzia ucraina Rbc citando l'Aeronautica militare.
Secondo il sindaco, Vitali Klitschko, almeno una persona è rimasta ferita.
Tymur Tkachenko, capo dell'amministra zione militare di Kiev, ha chiesto ai cittadini della capitale di rimanere nei rifugi. Lo stesso Tkachenko ha poi riferito che nel quartiere di Dniprovskyi sono stati danneggiati edifici non residenziali.
Una forte tempesta solare ha iniziato a colpire la Terra già da qualche ora e potrebbe causare interruzioni alle reti elettriche e satellitari, oltre a produrre aurore boreali impressionanti.
Lo ha riferito il meteorologo Shawn Dahl dello U.S. Space Weather Prediction Center (Swpc) in un video, precisando che si tratta di una tempesta geomagnetica di livello 4 su una scala di 5. Sempre secondo la stessa fonte, proseguirà anche oggi ma si indebolirà nel corso della giornata.
Sette persone sono morte a causa di una esplosione in un ristorante cinese situato in un hotel nella capitale afghana Kabul.
L'ISIS (Stato Islamico) ha rivendicato la responsabilità dell'attacco, che ha ucciso un cittadino cinese e sei afghani, e ne ha feriti diversi altri, tra cui un bambino. L'hotel si trova in una zona commerciale e sicura di Kabul, che ospita anche edifici per uffici, centri commerciali e ambasciate, ed è quindi considerato uno dei più sicuri della città.
Il leader nord coreano, Kim Jong-un ha licenziato immediatamente il vice premier Yang Sungho durante una visita al progetto di modernizzazione del Ryong song Machine Complex.
La decisione è arrivata alla vigilia di un importante Congresso del Partito dei Lavoratori. Secondo l'agenzia ufficiale Kcna, il progetto ha causato difficoltà e rilevanti perdite economiche. L'agenzia afferma che "occorre rompere con le vecchie abitudini di disfattismo, irresponsabilità e passività" probabilmente riferendosi al vice premier estromesso.
Colpo del Como che passa all'Olimpico in casa della Lazio con un netto 3-0.
Non passano nemmeno 2' e i lariani sono avanti: Valle s'invola a sinistra e appoggia a Baturina. Il tiro del croato, deviato, beffa Provedel.Al 24' raddoppia Nico Paz, che approfitta di un pallone vagante in area. Al 35' l'argentino si fa parare un rigore da Provedel. A fine 1° tempo Butez, in uscita disperata, dice di no a Zaccagni.Nella ripresa il sinistro a giro di Nico Paz (assist di tacco di Baturina) vale la doppietta personale e il definitivo 0-3 (49').
"Mio caro Valentino, la notizia della tua scomparsa mi addolora profondamente Con te ho condiviso momenti di grande affetto e di sincera stima reciproca.Avevi un animo gentile, ricco di umanità.
Sei stato un amico e la tua arte e la tua passione resteranno per sempre fonte di ispirazione. E' stato un privilegio conoscerti e ti porterò sempre con me. La mia famiglia ed io ci stringiamo con il cuore al tuo Giancarlo e a tutta la tua famiglia". Così Sophia Loren, in un messaggio diffuso dal suo entourage, ricorda lo stilista ed amico Valentino.
A causa del maltempo non si hanno più notizie, da ore, di due pastori. I due si trovavano in località Televai quando è esondato il rio Margiani, a Urzulei in Ogliastra. Si tratta di Giuseppe Mulas, di 65 anni, e Francesco Moi, di 22. Sono in corso le ricerche di vigili del fuoco, carabinieri e barracelli, volontari di polizia rurale.Ma il tempo non aiuta
Il Comune aveva avvisato i cittadini e in particolare gli"allevatori che hanno il bestiame al monte" che il livello dei fiumi stava salendo pericolosamente vietando di avventurarsi in campagna.
Le elezioni presidenziali in Portogallo si decideranno con un inedito ballottaggio, l'8 febbraio, tra il candidato socialista Antònio José Seguro e il leader di estrema destra André Ventura.
Seguro è arrivato in testa al primo turno con il 31,1% dei voti, contro il 23,5% di Ventura.
Era dal 1986 che le elezioni presidenziali non si decidevano al secondo turno.Uno dei candidati sconfitti, il liberale Cotrim de Figueirodo ha detto che i portoghesi al ballottaggio dovranno scegliere tra "due pessime opzioni".
La Danimarca aumenta le forze militari in Groenlandia. La notizia è stata confermata da un portavoce militare danese all'emittente Cnn, alla quale è stato riferito che ci sarà un "aumento sostanziale" del numero di truppe danesi nel paese artico.
I soldati che verranno dispiegati sull' isola artica già tra poche ore saranno inviati nel comune di Kangerlussuaq, nel sud-ovest dell'isola con aerei dell' Esercito.Il generale Peter Boysen, sarà schierato con i militari.
Cremonese e Verona, reduci da sconfitte (rispettivamente una e due) non si fanno male: 0-0. Grigiorossi a 23 punti, Hellas ultima col Pisa a quota 14.
Primo tempo avaro di occasioni.Vardy da centrocampo per poco non beffa Perilli, Ebosse non centra la porta, Giovane chiama Audero al tuffo su un diagonale.
Ripresa. Grassi ci prova da fuori, imitato da Sarr fronte Hellas. Continua il duello tra Giovane e Audero, con il portiere scaligero che ha la meglio per due volte in 2'. Tentavivo central di Vary. Audero respinge tiro di Bernède.
"Con la scomparsa di Valentino l'Italia perde uno stilista di successo, capace di guardare oltre le tendenze e le convenzioni. Il mondo della moda gli deve grandi intuizioni e splendide creazioni. Esprimo ai suoi familiari e ai collaboratori cordoglio e vicinanza". Così il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
La premier Giorgia Meloni, in un post su X:"Valentino, maestro indiscusso di stile ed eleganza e simbolo dell'alta moda italiana. Oggi l'Italia perde una leggenda, ma la sua eredità continuerà a ispirare generazioni. Grazie di tutto".
"I capigruppo del M5s-Pd-Avs-Iv-Azione e +Europa di Camera e Senato hanno scritto ai presidenti delle due Aule per chiedere, a seguito della convocazione di un vertice straordinario a Bruxelles relativo aii dazi annunciati da Trump, le comunicazioni della presidente Meloni in Parlamento".
Così in una nota i capigruppo delle opposizioni.
"I capigruppo fanno sapere di richiedere l'esame dell'atto di indirizzo con il quale il governo intende procedere in ambito Ue".
Valentino Garavani è uno dei più grandi stilisti della storia della moda internazionale, simbolo di eleganza senza tempo, lusso raffinato ed arti artigianalità italiana.
Valentino ha costruito un impero creativo capace di attraversare decenni, mode e rivoluzioni culturali, rimanendo sempre fedele ad un'idea di bellezza propria ed indiscutibile. Negli anni'50 si trasferisce a Parigi per entrare nella Casa di Moda diJean Dessès e nell'atelier di Guy Laroche. Rientrato in Italia apre una propria Maison.
"La nostra Carta fondamentale, al pari delle altre costituzioni europee nate nel secondo novecento, all'indomani dei devastanti conflitti mondiali e delle esperienze drammatiche delle dittature, si fonda sui principi della democrazia liberale basata sulla separazione tra i poteri.Essa persegue, infatti, il duplice obiettivo di bilanciare i poteri dello Stato e di garantire diritti inviolabili e libertà fondamentali di ciascuno".
Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella incontrando al Colle i magistrati ordinari in tirocinio.
E' morto il grande stilista Valentino.
Aveva 93 anni.
Valentino Garavani, gigante della moda, si è spento nella sua residenza romana.
La Camera ardente sarà allestita presso Pm23, in Piazza Mignanelli a Roma, mercoledì e giovedì. Il funerale si terrà nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in piazza della Repubblica, nella Capitale, venerdì.
Valentino era nato a Voghera in provincia di Pavia l'11 maggio 1932. Suo il "rosso Valentino" che l'ha reso unico.
Notizie in tempo reale! Ore 07:10
Trump: pronto a dazi 200% vini francesi
I leader europei non opporranno troppa resistenza al tentativo di acquistare la Groenlandia. Lo ha detto il presisidente degli Stati Uniti Trump parlando con i giornalisti in Florida, prima di partire per Davos.
Trump ha minacciato inoltre una tassa del 200% su vini e champagne francesi.
Poi ha confermato di aver invitato Putin a entrare nel Consiglio di pace per Gaza.
Ore 04:29
Siria, 120 membri Isis evasi dal carcere
Il ministero dell'Interno siriano ha affermato che circa 120 terroristi dell'Isis sono fuggiti dalla prigione di Shadadi, città orientale curda.
Numero di combattenti di gran lunga inferiore rispetto a quanto riportato prima dal sito Rudaw, affiliato ai curdi, secondo cui i detenuti evasi erano 1.500. Il ministero dell'Interno siriano ha riferito, inoltre, che le forze speciali sono entrate nella prigione dopo l'evasione di massa e hanno catturato 81 prigionieri durante il tentativo di fuga.
Ore 04:00
Amnesty: la deriva autoritaria di Trump
A un anno dall'insediamento di Trump alla Casa Bianca, Amnesty International denuncia un peggioramento dei diritti umani negli Usa.
Nel rapporto intitolato Suonare l'allarme, l'organizzazione parla di crescenti pratiche autoritarie dell'amministrazione repubblicana. Secondo Amnesty, tali politiche stanno erodendo i diritti umani nel Paese e nel mondo.
Nel mirino finiscono in particolare l'indebolimento dello stato di diritto e gli attacchi alla libertà di espressione.
Ore 03:21
Gb: verso divieto social agli under 16
Il governo britannico sta avviando una consultazione sul divieto di accesso ai social per i minori di 16 anni.
Prevista una prima votazione, domani, alla Camera dei Lord. Dopo una posizione decisamente contraria, l'esecutivo di Keir Starmer sta ora valutando l'opportunità di introdurre in Gran Bretagna una politica in stile australiano.
Lo riferiscono i media locali, aggiungendo che il governo introdurrà una supervisione più rigorosa dei telefoni cellulari nelle scuole dopo la pausa estiva del 2026.
Ore 02:26
Kiev sotto attacco con droni e missili
Droni e missili russi hanno colpito Kiev e la regione circostante, dove si sono udite diverse esplosioni nella notte. Lo riferisce l'agenzia ucraina Rbc citando l'Aeronautica militare.
Secondo il sindaco, Vitali Klitschko, almeno una persona è rimasta ferita.
Tymur Tkachenko, capo dell'amministra zione militare di Kiev, ha chiesto ai cittadini della capitale di rimanere nei rifugi. Lo stesso Tkachenko ha poi riferito che nel quartiere di Dniprovskyi sono stati danneggiati edifici non residenziali.
Ore 01:34
Tempesta solare, rischio danni alle reti
Una forte tempesta solare ha iniziato a colpire la Terra già da qualche ora e potrebbe causare interruzioni alle reti elettriche e satellitari, oltre a produrre aurore boreali impressionanti.
Lo ha riferito il meteorologo Shawn Dahl dello U.S. Space Weather Prediction Center (Swpc) in un video, precisando che si tratta di una tempesta geomagnetica di livello 4 su una scala di 5. Sempre secondo la stessa fonte, proseguirà anche oggi ma si indebolirà nel corso della giornata.
Ore 00:53
Kabul, bomba in un ristorante: 7 vittime
Sette persone sono morte a causa di una esplosione in un ristorante cinese situato in un hotel nella capitale afghana Kabul.
L'ISIS (Stato Islamico) ha rivendicato la responsabilità dell'attacco, che ha ucciso un cittadino cinese e sei afghani, e ne ha feriti diversi altri, tra cui un bambino. L'hotel si trova in una zona commerciale e sicura di Kabul, che ospita anche edifici per uffici, centri commerciali e ambasciate, ed è quindi considerato uno dei più sicuri della città.
Ore 00:22
Pyongyang, kim licenzia il vice premier
Il leader nord coreano, Kim Jong-un ha licenziato immediatamente il vice premier Yang Sungho durante una visita al progetto di modernizzazione del Ryong song Machine Complex.
La decisione è arrivata alla vigilia di un importante Congresso del Partito dei Lavoratori. Secondo l'agenzia ufficiale Kcna, il progetto ha causato difficoltà e rilevanti perdite economiche. L'agenzia afferma che occorre rompere con le vecchie abitudini di disfattismo, irresponsabilità e passività probabilmente riferendosi al vice premier estromesso.
Ore 22:45
Posticipo Serie A, Lazio-Como 0-3
Colpo del Como che passa all'Olimpico in casa della Lazio con un netto 3-0.
Non passano nemmeno 2' e i lariani sono avanti: Valle s'invola a sinistra e appoggia a Baturina. Il tiro del croato, deviato, beffa Provedel.Al 24' raddoppia Nico Paz, che approfitta di un pallone vagante in area. Al 35' l'argentino si fa parare un rigore da Provedel. A fine 1° tempo Butez, in uscita disperata, dice di no a Zaccagni.Nella ripresa il sinistro a giro di Nico Paz (assist di tacco di Baturina) vale la doppietta personale e il definitivo 0-3 (49').
Ore 22:25
Valentino, Loren: Privilegio conoscerti
Mio caro Valentino, la notizia della tua scomparsa mi addolora profondamente Con te ho condiviso momenti di grande affetto e di sincera stima reciproca.Avevi un animo gentile, ricco di umanità.
Sei stato un amico e la tua arte e la tua passione resteranno per sempre fonte di ispirazione. È stato un privilegio conoscerti e ti porterò sempre con me. La mia famiglia ed io ci stringiamo con il cuore al tuo Giancarlo e a tutta la tua famiglia. Così Sophia Loren, in un messaggio diffuso dal suo entourage, ricorda lo stilista ed amico Valentino.
Ore 22:00
Maltempo in Sardegna, dispersi 2 pastori
A causa del maltempo non si hanno più notizie, da ore, di due pastori. I due si trovavano in località Televai quando è esondato il rio Margiani, a Urzulei in Ogliastra. Si tratta di Giuseppe Mulas, di 65 anni, e Francesco Moi, di 22. Sono in corso le ricerche di vigili del fuoco, carabinieri e barracelli, volontari di polizia rurale.Ma il tempo non aiuta
Il Comune aveva avvisato i cittadini e in particolare gliallevatori che hanno il bestiame al monte che il livello dei fiumi stava salendo pericolosamente vietando di avventurarsi in campagna.
Ore 21:40
Voto Portogallo, si va al ballottaggio
Le elezioni presidenziali in Portogallo si decideranno con un inedito ballottaggio, l'8 febbraio, tra il candidato socialista Antònio José Seguro e il leader di estrema destra André Ventura.
Seguro è arrivato in testa al primo turno con il 31,1% dei voti, contro il 23,5% di Ventura.
Era dal 1986 che le elezioni presidenziali non si decidevano al secondo turno.Uno dei candidati sconfitti, il liberale Cotrim de Figueirodo ha detto che i portoghesi al ballottaggio dovranno scegliere tra due pessime opzioni.
Ore 21:05
Groenlandia, Danimarca rafforza truppe
La Danimarca aumenta le forze militari in Groenlandia. La notizia è stata confermata da un portavoce militare danese all'emittente Cnn, alla quale è stato riferito che ci sarà un aumento sostanziale del numero di truppe danesi nel paese artico.
I soldati che verranno dispiegati sull' isola artica già tra poche ore saranno inviati nel comune di Kangerlussuaq, nel sud-ovest dell'isola con aerei dell' Esercito.Il generale Peter Boysen, sarà schierato con i militari.
Ore 20:23
Serie A, 21° turno: Cremonese-Verona 0-0
Cremonese e Verona, reduci da sconfitte (rispettivamente una e due) non si fanno male: 0-0. Grigiorossi a 23 punti, Hellas ultima col Pisa a quota 14.
Primo tempo avaro di occasioni.Vardy da centrocampo per poco non beffa Perilli, Ebosse non centra la porta, Giovane chiama Audero al tuffo su un diagonale.
Ripresa. Grassi ci prova da fuori, imitato da Sarr fronte Hellas. Continua il duello tra Giovane e Audero, con il portiere scaligero che ha la meglio per due volte in 2'. Tentavivo central di Vary. Audero respinge tiro di Bernède.
Ore 20:00
Valentino, cordoglio Mattarella e Meloni
Con la scomparsa di Valentino l'Italia perde uno stilista di successo, capace di guardare oltre le tendenze e le convenzioni. Il mondo della moda gli deve grandi intuizioni e splendide creazioni. Esprimo ai suoi familiari e ai collaboratori cordoglio e vicinanza. Così il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
La premier Giorgia Meloni, in un post su X:Valentino, maestro indiscusso di stile ed eleganza e simbolo dell'alta moda italiana. Oggi l'Italia perde una leggenda, ma la sua eredità continuerà a ispirare generazioni. Grazie di tutto.
Ore 19:40
Groenlandia, Opposizioni: Meloni in Aula
I capigruppo del M5s-Pd-Avs-Iv-Azione e +Europa di Camera e Senato hanno scritto ai presidenti delle due Aule per chiedere, a seguito della convocazione di un vertice straordinario a Bruxelles relativo aii dazi annunciati da Trump, le comunicazioni della presidente Meloni in Parlamento.
Così in una nota i capigruppo delle opposizioni.
I capigruppo fanno sapere di richiedere l'esame dell'atto di indirizzo con il quale il governo intende procedere in ambito Ue.
Ore 19:00
Valentino: l'Imperatore della moda
Valentino Garavani è uno dei più grandi stilisti della storia della moda internazionale, simbolo di eleganza senza tempo, lusso raffinato ed arti artigianalità italiana.
Valentino ha costruito un impero creativo capace di attraversare decenni, mode e rivoluzioni culturali, rimanendo sempre fedele ad un'idea di bellezza propria ed indiscutibile. Negli anni'50 si trasferisce a Parigi per entrare nella Casa di Moda diJean Dessès e nell'atelier di Guy Laroche. Rientrato in Italia apre una propria Maison.
Ore 18:30
Carta si fonda su separazione poteri
La nostra Carta fondamentale, al pari delle altre costituzioni europee nate nel secondo novecento, all'indomani dei devastanti conflitti mondiali e delle esperienze drammatiche delle dittature, si fonda sui principi della democrazia liberale basata sulla separazione tra i poteri.Essa persegue, infatti, il duplice obiettivo di bilanciare i poteri dello Stato e di garantire diritti inviolabili e libertà fondamentali di ciascuno.
Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella incontrando al Colle i magistrati ordinari in tirocinio.
Ore 18:00
Moda, è morto Valentino. Aveva 93 anni
È morto il grande stilista Valentino.
Aveva 93 anni.
Valentino Garavani, gigante della moda, si è spento nella sua residenza romana.
La Camera ardente sarà allestita presso Pm23, in Piazza Mignanelli a Roma, mercoledì e giovedì. Il funerale si terrà nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in piazza della Repubblica, nella Capitale, venerdì.
Valentino era nato a Voghera in provincia di Pavia l'11 maggio 1932. Suo il rosso Valentino che l'ha reso unico.
Cosa accadde oggi
2021 Joe Biden presta giuramento come 46 Presidente degli Stati Uniti d'America.
2017 Insediamento del presidente eletto Donald Trump negli Stati Uniti d'America.
2013 Barack Obama inizia il secondo mandato come 44º presidente degli Stati Uniti
2012 Una serie di bombardamenti a Kano, in Nigeria, causa 185 morti.
2009 Barack Obama diventa 44º presidente degli Stati Uniti. È il primo afroamericano eletto alla massima carica del paese.
2005 George W. Bush inizia il secondo mandato come presidente degli Stati Uniti
2001 George W. Bush diventa il 43º presidente degli Stati Uniti
1999 Il China News Service annuncia nuove restrizioni governative all'utilizzo di Internet
1997 Bill Clinton inizia il secondo mandato come presidente degli Stati Uniti
1996 Yasser Arafat è eletto presidente dell'Autorità palestinese
1993 Bill Clinton diventa il 42º presidente degli Stati Uniti
1990 In seguito a pogrom antiarmeni, Mosca dispiega l'Armata rossa a Baku
1989 George H. W. Bush diventa il 41º presidente degli Stati Uniti
1986 Regno Unito e Francia annunciano i piani per la costruzione del tunnel della Manica
1985 Ronald W. Reagan inizia il secondo mandato come presidente degli Stati Uniti
1981 Ronald W. Reagan diventa il 40º presidente degli Stati Uniti
1977 Jimmy Carter diventa il 39º presidente degli Stati Uniti
1976 Strage di Damur
1975 Michael Ovitz fonda la Creative Artists Agency
1973 Richard M. Nixon inizia il secondo mandato come presidente degli Stati Uniti
1969 Viene scoperta la prima pulsar, nella Nebulosa del Granchio
1969 Richard M. Nixon diventa il 37º presidente degli Stati Uniti
1967 Viene pubblicato in Inghilterra l'album dei Rolling Stones Between the Buttons
1965 Lyndon B. Johnson diventa il 36º presidente degli Stati Uniti
1964 Viene pubblicato Meet the Beatles!, il secondo album dei Beatles uscito negli USA. Il primo album è stato pubblicato 10 giorni prima con il titolo Introducing the Beatles
1961 John F. Kennedy diventa ufficialmente il 35º presidente degli Stati Uniti
1958 Elvis Presley riceve la cartolina di leva
1957 Dwight D. Eisenhower inizia il suo secondo mandato come presidente degli Stati Uniti
1954 Viene fondata la National Negro Network, composta da 40 stazioni radiofoniche
1953 Dwight D. Eisenhower diventa il 34º presidente degli Stati Uniti
1952 Edgar Faure diventa Primo Ministro di Francia
1949 Harry S. Truman viene re-investito come 33º presidente degli Stati Uniti
1945 Franklin Delano Roosevelt diviene presidente degli Stati Uniti per la quarta volta, è l'unico presidente a ricoprire la carica per più di due mandati
1944 Seconda guerra mondiale: La Royal Air Force bombarda Berlino con 2.300 tonnellate di bombe
1942 Seconda guerra mondiale: I Nazisti alla conferenza di Wannsee presso Berlino decidono di risolvere la questione ebraica con la soluzione finale
1941 Franklin Delano Roosevelt diventa per la terza volta Presidente degli Stati Uniti
1937 Franklin Delano Roosevelt diventa per la seconda volta Presidente degli Stati Uniti. Con il suo secondo mandato inizia la prassi per cui ogni Presidente USA, una volta eletto, comincia il proprio mandato il 20 gennaio dell'anno successivo all'elezione.
1936 Edoardo VIII diventa re del Regno Unito dopo la morte del padre Giorgio V
1923 Lettonia: la bandiera lettone, usata dal 18 novembre 1918, viene formalmente adottata dal parlamento nazionale
1921 Viene adottata la prima costituzione della Turchia, che porta modifiche fondamentali nella fonte e nell'esercizio della sovranità
1893 A Caltavuturo vennero massacrati i contadini dei fasci siciliani in rivolta
1892 A Springfield, Massachusetts viene disputata la prima partita ufficiale di pallacanestro
1887 Il Senato degli Stati Uniti permette alla Marina Militare statunitense di noleggiare Pearl Harbor come base navale
1885 L.A. Thompson brevetta le montagne russe
1858 Il Papa Pio IX pubblica la Lettera Enciclica Cum nuper, sulle calamità naturali occorse nel Regno delle Due Sicilie, sulla necessità di sempre maggiore cautela nella scelta degli ordinandi, vista la cattiva condotta di certa parte del clero locale
1841 La Cina cede Hong Kong al Regno Unito
1840 Jules Dumont d'Urville scopre la Terra Adelia, Antartide
1840 Guglielmo II diventa re dei Paesi Bassi.
1839 Nella Battaglia di Yungay il Cile sconfigge l'alleanza peruviano-boliviana
1801 John Marshall viene nominato Giudice Capo degli Stati Uniti
1792 Luigi XVI è condannato a morte.
1752 Cerimonia della posa della prima pietra per la costruzione della "reggia" vanvitelliana di Caserta.
1667 La Confederazione Polacco-Lituana cede Kiev, Smolensk, e l'Ucraina della riva sinistra all'Impero Russo con il Trattato di Andrusiv
1523 Cristiano II viene costretto ad abdicare da re di Danimarca e Norvegia
1356 Edward Balliol lascia il trono di re di Scozia
1320 Il duca Ladislao I di Polonia (Wladyslaw I Lokietek) diventa re di Polonia
1265 A Westminster, il Parlamento di De Montfort tiene la prima seduta nell'omonimo palazzo, da allora conosciuto come Houses of Parliament
1156 Secondo la leggenda, Lalli massacra con un'ascia il vescovo crociato inglese Enrico di Uppsala, sul ghiaccio del lago Köyliönjärvi in Finlandia
Santi del giorno
San Fabiano, papa e martire
San Sebastiano, martire
Sant'Ascla, martire
Sant'Enrico di Uppsala, vescovo e martire
Sant'Eusebio, eremita
Santa Eustochia Calafato, badessa
Sant'Eutimio il Grande, abate
San Fechin di Fower, abate
Santa Maria Cristina Brando (Maria Cristina dell'Immacolata Concezione), fondatrice delle Suore vittime espiatrici di Gesù Sacramentato