E l'uomo senza compassione è nulla, è un fenomeno fisico che potrebbe cessare di essere, e non cesserebbe nulla. Nulla ha valore, in tutta la vita dell'uomo sulla terra, nemmeno l'immensa arte e le religioni – nulla, se non questo sentire compassione e desiderio di soccorrere un altro – chiunque altro, chiunque sia vivo o dolente.
(Anna Maria Ortese)
Notizie in tempo reale
"Considerando che il vostro Paese ha deciso di non darmi il Premio Nobel per la Pace per aver fermato 8 guerre in più, non mi sento più in dovere di pensare esclusivamente alla Pace, anche se sarà sempre predominante, ma ora posso pensare a ciò che è buono e giusto per gli Stati Uniti". Così il presidente Trump scrive al premier norvegese Stoere, secondo SkyNews.
"La Danimarca non può proteggere quella terra dalla Russia o dalla Cina, perché mai dovrebbero avere un 'diritto di proprietà'? Non ci sono documenti".
"Con grande tristezza apprendo dell'incidente ferroviario che è avvenuto in Andalusia, dove due treni ad alta velocità sono deragliati. L'Italia è vicina al dolore della Spagna per questa tragedia". Così la premier Meloni.
"I nostri pensieri vanno alle vittime, ai feriti e alle loro famiglie".
Il ministro degli Esteri, Tajani, ha inviato le condoglianze alle autorità di Madrid: "Solidarietà alla Spagna". Per ora non risultano italiani coinvolti.
Potrebbe aumentare ancora il bilancio dell'incidente ferroviario in Spagna, secondo fonti dei vigili del fuoco, rimasti tutta la notte con le squadre di emergenza e militari dell'unità di protezione civile dell'esercito a lavorare per estrarre i superstiti dalle lamiere. La tragedia vicino Cordova, sud dell'Andalusia.
Il ministro dei Trasporti, Puente, ha definito l'incidente"estremamente strano" perché si è verificato "su un tratto retto, una linea rinnovata di recente".
C'è ipotesi giunto saltato tra i binari
"Italia e Corea sono nazioni amiche, nazioni alleate, oltre a essere democrazie mature e tecnologicamente avanzate, e questa affinità rappresenta uno straordinario valore aggiunto che dobbiamo saper sfruttare e valorizzare per muoverci al meglio in uno scenario globale nel quale l'incertezza e ormai diventata la normalità". Così la premier Meloni incontrando alla Blue House il presidente sudcoreano Lee Jae-Myung.
Con Seul, si è chiusa la lunga missione in Asia della premier che ora rientra in Italia.
Si aggrava il tragico bilancio del deragliamento che ha coinvolto ieri sera due treni sulla linea di Alta velocità Madrid-Andalusia ad Adamuz.
Sono almeno 39 le vittime, secondo quanto hanno informato i servizi di emergenza. Almeno 75 i feriti ricoverati, dei quali 15 gravi, stando al bilancio provvisorio fatto dal governatore dell'Andalusia, Moreno.
Nell'incidente sono stati coinvolti un treno Iryo diretto da Malaga a Madrid e uno a lunga percorrenza Alvia da Madrid a Huelva.
Il Milan si riporta a 3 punti dall'Inter capolista.
Saelemaekers ispirato, Pulisic ingaggia un duello con Falcone. Il portiere salentino bravo sul diagonale ravvicinato e soprattutto in chiusura a inizio ripresa. Ospiti passivi, ma il Milan non capitalizza diverse occasioni.La svolta dopo il 70', quando entra Fullkrug. I rossoneri accelerano, Falcone ancora protagonista a 'scippare' il tedesco da pochi passi.Ma al 76' controllo e cross da cineteca di Saelemaekers e colpo di testa vincente di Fullkrug. Tanto basta
"Al momento non è prevista l'adozione dello strumento anti coercizione né di altri strumenti commerciali nei confronti degli Stati Uniti".Lo sostiene una fonte diplomatica europea al termine del Coreper."Le misure di riequilibrio dell'Ue, pari a 93 mld di euro, sono state sospese fino al 6 febbraio: l'Ue deciderà solo dopo il 1° febbraio se prorogare tale sospensione".
I 27 concordano sul fatto che l'uso di misure commerciali per fare pressione non è auspicabile e si impegneranno con gli Usa per chiarire questo punto.
Le capitali dell'Ue stanno valutando l' imposizione di dazi per 93 miliardi di euro sugli Stati Uniti o la restrizione dell'accesso delle aziende americane al mercato interno, in risposta alle minacce di Donald Trump agli alleati della Nato contrari alla sua campagna per l'acquisizione della Groenlandia.
Lo scrive il Financial Times, sottolineando che la mossa segna la crisi più grave nelle relazioni transatlantiche da decenni. Si cerca di trovare un compromesso che eviti profonda frattura tra gli Stati membri della Nato.
"Non solo la norma anti-coltelli e l' introduzione del reato per chi non si ferma all'alt delle forze dell'ordine: nel pacchetto sicurezza la Lega vuole inserire specifiche novità per i giovani stranieri che violano le leggi.
Nello specifico: basta ricongiungimenti familiari facili, taglio dei benefici dell'accoglienza per i ragazzi che commettono reati, rimpatri più efficaci per i minori arrivati in Italia senza parenti. Per la Lega sono proposte prioritarie".
Così una nota del partito di Salvini.
La Roma vince in casa del Torino (0-2) e resta nelle zone alte della classifica (un punto dal Napoli). La vittoria giallorossa è legittima, i granata mostrano carenza di pericolosità in attacco.
Dieci minuti di studio, poi la Roma mostra di essere superiore. Ottima prova del neoacquisto Malen, protagonista della giornata: suo il gol che sblocca la gara (al 26') su un perfetto assist di Dybala. Prima dell'intervallo, Cristante sciupa. Nella ripresa (72') Dybala raddoppia.
I parenti delle 29 vittime della tragedia di Rigopiano hanno commemorato i propri cari sul luogo del disastro con una fiaccolata e una messa. Poi la lettura dei nomi dei "29 Angeli" e la deposizione di rose bianche. All'ora precisa in cui la valanga travolse l'hotel, 9 anni fa, 29 palloncini bianchi sono stati liberati in cielo.
Il sindaco di Farindola, Labricciosa: "In questi anni molte le parole di vicinanza delle Istituzioni", ma "troppo poco è stato fatto". E' una "ferita che resta aperta".
Erfan Soltani, il giovane iraniano diventato un simbolo delle proteste in Iran, "è stato brutalmente ucciso mentre era in custodia della Repubblica islamica". Arrestato durante una manifestazione con l'accusa di propaganda contro il sistema islamico e di aver agito contro la sicurezza nazionale, è stato portato in carcere a Karaj, fuori dalla capitale Teheran. Così su X il ministero degli Esteri israeliano.
Ma la Ong Hengaw smentisce: appreso dalla famiglia di Erfan che "è vivo" e Israele cancella il post.
E' stato estratto dal terreno il corpo trovato stamattina dai carabinieri in un canneto alle spalle dell'azienda di Claudio Agostino Carlomagno.Dagli indumenti e altri oggetti si tratterebbe di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa l'8 gennaio ad Anguillara Sabazia, provincia di Roma.Il riconoscimento formale verrà fatto all'obitorio del Verano.
Intanto il marito della donna, indagato per omicidio, a lungo interrogato dai CC è stato trasferito in carcere. Il legale:"Era intenzionato a presentarsi in caserma ma è stato fermato prima".
Nel giorno dell'omaggio al presidente Commisso, colpo Fiorentina a Bologna:1-2
La Viola inizia col piglio giusto e al 19', dopo il gol annullato a Ndour per fuorigioco, passa: cross dalla sinistra di Gudmundsson per l'agevole tap-in di Mandragora.A fine 1° tempo il raddoppio di Piccoli su servizio, sull'altra fascia, di Dodò (45'). Emiliani praticamente non pervenuti. A inizio ripresa Italiano ne cambia 4. Forcing finale:
Bologna: palo di Rowe, poi all'88' accorcia Fabbian di testa su cross di Rowe (1-2).Ma il risultato non cambia più
"Non c'è assolutamente bisogno né di guerre commerciali né di contrasti.
Serve il dialogo e bisogna trovare delle soluzioni che non penalizzino nessuno". Così il ministro degli Esteri Tajani parlando con la stampa in Libia.
Il dialogo con gli Stati Uniti, aggiunge, deve avvenire come "sempre da alleati", che "non significa debolezza ma capacità di difendere i nostri interessi con spirito costruttivo". Una ulteriore guerra doganale servirebbe solo "ad avvantaggiare i nostri competitor", avverte. "Italia sa mediare".
Scontri in autostrada a Bologna, sulla corsia di emergenza dell'A1 a Casalecchio di Reno tra ultras della Fiorentina e della Roma, in viaggio per raggiungere i luoghi delle trasferte delle rispettive squadre, a Bologna e Torino.
Circa 200 persone, con cappucci e volti coperti, sono scese dalle macchine e si sono fronteggiate con spranghe.
Alcune auto sono rimaste danneggiate nel corso dei tafferugli. Sono al vaglio le immagini delle videocamere per ricostruire quanto accaduto.
Notizie in tempo reale! Ore 10:20
Trump a Norvegia: pace non più un dovere
Considerando che il vostro Paese ha deciso di non darmi il Premio Nobel per la Pace per aver fermato 8 guerre in più, non mi sento più in dovere di pensare esclusivamente alla Pace, anche se sarà sempre predominante, ma ora posso pensare a ciò che è buono e giusto per gli Stati Uniti. Così il presidente Trump scrive al premier norvegese Stoere, secondo SkyNews.
La Danimarca non può proteggere quella terra dalla Russia o dalla Cina, perché mai dovrebbero avere un 'diritto di proprietà'? Non ci sono documenti.
Ore 09:42
Meloni: Italia vicina a dolore Spagna
Con grande tristezza apprendo dell'incidente ferroviario che è avvenuto in Andalusia, dove due treni ad alta velocità sono deragliati. L'Italia è vicina al dolore della Spagna per questa tragedia. Così la premier Meloni.
I nostri pensieri vanno alle vittime, ai feriti e alle loro famiglie.
Il ministro degli Esteri, Tajani, ha inviato le condoglianze alle autorità di Madrid: Solidarietà alla Spagna. Per ora non risultano italiani coinvolti.
Ore 09:04
Treni Spagna, si temono più vittime
Potrebbe aumentare ancora il bilancio dell'incidente ferroviario in Spagna, secondo fonti dei vigili del fuoco, rimasti tutta la notte con le squadre di emergenza e militari dell'unità di protezione civile dell'esercito a lavorare per estrarre i superstiti dalle lamiere. La tragedia vicino Cordova, sud dell'Andalusia.
Il ministro dei Trasporti, Puente, ha definito l'incidenteestremamente strano perché si è verificato su un tratto retto, una linea rinnovata di recente.
C'è ipotesi giunto saltato tra i binari
Ore 08:06
Italia-Corea del Sud, Meloni: Affinità
Italia e Corea sono nazioni amiche, nazioni alleate, oltre a essere democrazie mature e tecnologicamente avanzate, e questa affinità rappresenta uno straordinario valore aggiunto che dobbiamo saper sfruttare e valorizzare per muoverci al meglio in uno scenario globale nel quale l'incertezza e ormai diventata la normalità. Così la premier Meloni incontrando alla Blue House il presidente sudcoreano Lee Jae-Myung.
Con Seul, si è chiusa la lunga missione in Asia della premier che ora rientra in Italia.
Ore 07:09
Spagna, treni deragliati: almeno 39 morti
Si aggrava il tragico bilancio del deragliamento che ha coinvolto ieri sera due treni sulla linea di Alta velocità Madrid-Andalusia ad Adamuz.
Sono almeno 39 le vittime, secondo quanto hanno informato i servizi di emergenza. Almeno 75 i feriti ricoverati, dei quali 15 gravi, stando al bilancio provvisorio fatto dal governatore dell'Andalusia, Moreno.
Nell'incidente sono stati coinvolti un treno Iryo diretto da Malaga a Madrid e uno a lunga percorrenza Alvia da Madrid a Huelva.
Ore 22:44
Posticipo Serie A, Milan-Lecce 1-0
Il Milan si riporta a 3 punti dall'Inter capolista.
Saelemaekers ispirato, Pulisic ingaggia un duello con Falcone. Il portiere salentino bravo sul diagonale ravvicinato e soprattutto in chiusura a inizio ripresa. Ospiti passivi, ma il Milan non capitalizza diverse occasioni.La svolta dopo il 70', quando entra Fullkrug. I rossoneri accelerano, Falcone ancora protagonista a 'scippare' il tedesco da pochi passi.Ma al 76' controllo e cross da cineteca di Saelemaekers e colpo di testa vincente di Fullkrug. Tanto basta
Ore 22:05
Groenlandia, fonti Ue: ora no dazi a Usa
Al momento non è prevista l'adozione dello strumento anti coercizione né di altri strumenti commerciali nei confronti degli Stati Uniti.Lo sostiene una fonte diplomatica europea al termine del Coreper.Le misure di riequilibrio dell'Ue, pari a 93 mld di euro, sono stàte sospese fino al 6 febbraio: l'Ue deciderà solo dopo il 1° febbraio se prorogare tale sospensione.
I 27 concordano sul fatto che l'uso di misure commerciali per fare pressione non è auspicabile e si impegneranno con gli Usa per chiarire questo punto.
Ore 21:10
FT, Ue: dazi contro Usa per Groenlandia
Le capitali dell'Ue stanno valutando l' imposizione di dazi per 93 miliardi di euro sugli Stati Uniti o la restrizione dell'accesso delle aziende americane al mercato interno, in risposta alle minacce di Donald Trump agli alleati della Nato contrari alla sua campagna per l'acquisizione della Groenlandia.
Lo scrive il Financial Times, sottolineando che la mossa segna la crisi più grave nelle relazioni transatlantiche da decenni. Si cerca di trovare un compromesso che eviti profonda frattura tra gli Stati membri della Nato.
Ore 20:50
Salvini: stretta stranieri violano leggi
Non solo la norma anti-coltelli e l' introduzione del reato per chi non si ferma all'alt delle forze dell'ordine: nel pacchetto sicurezza la Lega vuole inserire specifiche novità per i giovani stranieri che violano le leggi.
Nello specifico: basta ricongiungimenti familiari facili, taglio dei benefici dell'accoglienza per i ragazzi che commettono reati, rimpatri più efficaci per i minori arrivati in Italia senza parenti. Per la Lega sono proposte prioritarie.
Così una nota del partito di Salvini.
Ore 20:04
Calcio, la Roma vince in casa del Toro
La Roma vince in casa del Torino (0-2) e resta nelle zone alte della classifica (un punto dal Napoli). La vittoria giallorossa è legittima, i granata mostrano carenza di pericolosità in attacco.
Dieci minuti di studio, poi la Roma mostra di essere superiore. Ottima prova del neoacquisto Malen, protagonista della giornata: suo il gol che sblocca la gara (al 26') su un perfetto assist di Dybala. Prima dell'intervallo, Cristante sciupa. Nella ripresa (72') Dybala raddoppia.
Ore 19:25
Rigopiano, fiaccolata a 9 anni tragedia
I parenti delle 29 vittime della tragedia di Rigopiano hanno commemorato i propri cari sul luogo del disastro con una fiaccolata e una messa. Poi la lettura dei nomi dei 29 Angeli e la deposizione di rose bianche. All'ora precisa in cui la valanga travolse l'hotel, 9 anni fa, 29 palloncini bianchi sono stati liberati in cielo.
Il sindaco di Farindola, Labricciosa: In questi anni molte le parole di vicinanza delle Istituzioni, ma troppo poco è stato fatto. È una ferita che resta aperta.
Ore 18:40
Cortei Iran, giallo sulla sorte di Erfan
Erfan Soltani, il giovane iraniano diventato un simbolo delle proteste in Iran, è stato brutalmente ucciso mentre era in custodia della Repubblica islamica. Arrestato durante una manifestazione con l'accusa di propaganda contro il sistema islamico e di aver agito contro la sicurezza nazionale, è stato portato in carcere a Karaj, fuori dalla capitale Teheran. Così su X il ministero degli Esteri israeliano.
Ma la Ong Hengaw smentisce: appreso dalla famiglia di Erfan che è vivo e Israele cancella il post.
Ore 17:54
Anguillara, di Federica il corpo trovato
È stato estratto dal terreno il corpo trovato stamattina dai carabinieri in un canneto alle spalle dell'azienda di Claudio Agostino Carlomagno.Dagli indumenti e altri oggetti si tratterebbe di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa l'8 gennaio ad Anguillara Sabazia, provincia di Roma.Il riconoscimento formale verrà fatto all'obitorio del Verano.
Intanto il marito della donna, indagato per omicidio, a lungo interrogato dai CC è stato trasferito in carcere. Il legale:Era intenzionato a presentarsi in caserma ma è stato fermato prima.
Ore 17:03
Calcio, Serie A: Bologna-Fiorentina 1-2
Nel giorno dell'omaggio al presidente Commisso, colpo Fiorentina a Bologna:1-2
La Viola inizia col piglio giusto e al 19', dopo il gol annullato a Ndour per fuorigioco, passa: cross dalla sinistra di Gudmundsson per l'agevole tap-in di Mandragora.A fine 1° tempo il raddoppio di Piccoli su servizio, sull'altra fascia, di Dodò (45'). Emiliani praticamente non pervenuti. A inizio ripresa Italiano ne cambia 4. Forcing finale:
Bologna: palo di Rowe, poi all'88' accorcia Fabbian di testa su cross di Rowe (1-2).Ma il risultato non cambia più
Ore 16:40
Groenlandia, Tajani: Italia sa mediare
Non c'è assolutamente bisogno né di guerre commerciali né di contrasti.
Serve il dialogo e bisogna trovare delle soluzioni che non penalizzino nessuno. Così il ministro degli Esteri Tajani parlando con la stampa in Libia.
Il dialogo con gli Stati Uniti, aggiunge, deve avvenire come sempre da alleati, che non significa debolezza ma capacità di difendere i nostri interessi con spirito costruttivo. Una ulteriore guerra doganale servirebbe solo ad avvantaggiare i nostri competitor, avverte. Italia sa mediare.
Ore 16:21
A1, scontri tra tifosi Fiorentina e Roma
Scontri in autostrada a Bologna, sulla corsia di emergenza dell'A1 a Casalecchio di Reno tra ultras della Fiorentina e della Roma, in viaggio per raggiungere i luoghi delle trasferte delle rispettive squadre, a Bologna e Torino.
Circa 200 persone, con cappucci e volti coperti, sono scese dalle macchine e si sono fronteggiate con spranghe.
Alcune auto sono rimaste danneggiate nel corso dei tafferugli. Sono al vaglio le immagini delle videocamere per ricostruire quanto accaduto.
Cosa accadde oggi
2038 Problema dell'anno 2038: alle ore 3:14:07 del mattino i sistemi UNIX a 32 bit esauriranno la capacità di calcolo del tempo basata su <time.h>
2024 il Giappone diventa il quinto paese a compiere un allunaggio di successo, tramite la missione ricognitiva del rover SLIM.[13]
2023 in seguito ad un impopolare progetto di riforma del sistema pensionistico francese, in tutta la Francia scoppiano proteste popolari, conclusesi l'8 giugno, a riforma completata.[5]
2019 Un terremoto di magnitudo 6,7 colpisce Tongoy, nella regione di Coquimbo in Cile, causando due morti e 200.000 persone rimaste senza energia. Nonostante la sua modesta entità, dal momento che si trattava di un terremoto interplacca, causò seri danni a La Serena e nelle città vicine.
2017 El Chapo Guzmán viene estradato negli Stati Uniti d'America e consegnato al presidente Barack Obama.
2016 In Libia è costituito e formato dopo una serie di trattative un governo unico, nell'attesa che i due Parlamenti di Tripoli e Tobruk lo approvino in via definitiva.
2012 Anonymous attacca molti siti per rivendicare Megaupload, l'attacco viene rinominato WWWW (World wide web war).
2007 Italia: Anomala ondata di caldo su tutto lo stivale e soprattutto nella provincia di Cuneo e, a seguire, in quella di Torino a causa del vento Föhn. A Brossasco (CN) si sono raggiunti i +29,4 °C, temperatura superiore alla media delle massime del mese di luglio; da notare che a Brossasco la media delle massime per il mese di gennaio è di poco superiore ai + 3 °C.
2005 Sulle spiagge di Newport Beach, a Los Angeles, si arenano più di 1.500 calamari giganti (Dosidicus gigas, o calamari di Humboldt). La specie è comune nell'America del Sud ma non si era mai spinta così a nord.
2005 Somalia: Miliziani musulmani integralisti distruggono completamente il cimitero italiano di Mogadiscio. Dietro il vandalismo probabili interessi edilizi sulla zona.
1997 Yasser Arafat ritorna ad Hebron dopo più di 30 anni e si unisce ai festeggiamenti per la cessione dell'ultima città della Cisgiordania controllata da Israele.
1993 L'IBM annuncia una perdita di 4,97 miliardi di dollari per l'anno 1992. SI tratta del più grande passivo annuo da parte di un'impresa nella storia degli Stati Uniti.
1983 L'Apple Lisa, primo personal computer della Apple Computer, Inc. ad avere un'interfaccia grafica ed un mouse, viene annunciato.
1983 Il criminale di guerra nazista Klaus Barbie viene arrestato in Bolivia.
1981 Funzionari statunitensi e iraniani firmano un accordo per il rilascio di 52 ostaggi statunitensi dopo 14 mesi di prigionia.
1977 Nevicata a Miami. L'unica nella storia della città.
1977 Il presidente statunitense Gerald Ford perdona Iva Toguri D'Aquino (alias Tokyo Rose).
1969 Muore lo studente Jan Palach, dopo essersi dato fuoco 3 giorni prima nella Piazza San Venceslao di Praga, per protesta contro l'invasione sovietica della Cecoslovacchia avvenuta nel 1968. Il suo funerale si trasformerà in un'altra grande manifestazione.
1966 Indira Gandhi viene eletta Primo Ministro dell'India.
1955 Il gioco da tavolo Scarabeo fa il suo debutto.
1949 Cuba riconosce Israele.
1942 Seconda guerra mondiale: Le forze giapponesi invadono la Birmania.
1941 Seconda guerra mondiale: Truppe britanniche attaccano l'Eritrea in mano italiana.
1939 Italia: il fascismo scioglie il Parlamento, sostituendolo con la Camera dei Fasci e delle Corporazioni.
1937 Howard Hughes stabilisce un nuovo record aereo, volando da Los Angeles a New York in 7 ore, 28 minuti e 25 secondi.
1935 La Coopers Inc. vende i primi slip del mondo.
1925 A Nome, in Alaska, scoppia un'epidemia di difterite di cui le principali vittime sono i bambini.
1920 Il Senato degli Stati Uniti vota contro l'adesione alla Società delle Nazioni.
1918 Guerra civile finlandese: si svolge la prima importante battaglia tra le Guardie Rosse e le Guardie Bianche.
1915 George Claude brevetta il tubo al neon per l'impiego nella pubblicità.
1915 Zeppelin tedeschi bombardano le città di Great Yarmouth e King's Lynn, nel Regno Unito, facendo più di 20 vittime. Si tratta del primo bombardamento deliberato di civili della storia.
1899 Costituzione del Sudan Anglo-Egiziano.
1883 Il primo servizio di illuminazione elettrica che impiega cavi elettrici sospesi, costruito da Thomas Edison, entra in funzione a Roselle (New Jersey).
1861 Secessione della Georgia dagli Stati Uniti d'America.
1853 Prima del Trovatore di Giuseppe Verdi, a Roma.
1840 Il Capitano Charles Wilkes circumnaviga l'Antartide, reclamando quella che diventerà nota come Terra di Wilkes per gli Stati Uniti.
1839 La Compagnia Britannica delle Indie Orientali conquista Aden.
1829 Prima del Faust di Johann Wolfgang von Goethe.
1806 Il Regno Unito occupa il Capo di Buona Speranza.
1764 John Wilkes viene espulso dalla Camera dei Comuni per diffamazione e sedizione.
1520 Sten Sture il Giovane, Reggente di Svezia, viene ferito mortalmente nella Battaglia di Bogesund.
1419 Guerra dei Cent'anni: Rouen si arrende a Enrico V d'Inghilterra che rende la Normandia parte dell'Inghilterra.
1415 Siena: ha luogo la rivolta del Fondaco di San Giovanni: la nobildonna Almavida d'Oria Boccanegra, alla guida di un gruppo di tessitori caccia il Capitano di Ventura Muzio Attendolo Sforza che voleva sotto il suo operato in terra fiorentina e senese rendere a proprio favore i servigi previsti per le monache Gesuate di Via Franciosa. Il Capitano si rifugiò a Napoli dove morirà nel 1424.
973 Consacrazione di Papa Benedetto VI.
Santi del giorno
Sante Archelaide, Tecla e Susanna, martiri di Salerno
Sant'Arsenio di Corfù, vescovo
San Bassiano di Lodi, vescovo
San Catello di Castellammare, vescovo
San Deodato di Saint-Diè, vescovo
Santa Faustina di Como, vergine benedettina
San Germanico, martire
San Giovanni di Ravenna, vescovo
San Godone di Novalesa, abate
San Launomaro, abate di Corbion
Santa Liberata da Como, monaca benedettina
San Macario il Grande, abate di Scete
San Macario l'Alessandrino, monaco
Santi Mario, Marta, Audiface e Abaco, martiri a Roma
San Ponziano da Spoleto, martire
San Remigio di Rouen, vescovo
Beata Elisabetta Berti, vedova
Beato Marcelo Spínola y Maestre, arcivescovo di Siviglia