S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La libertà dell'individuo si fonde nella libertà di tutti e serve la libertà di tutti.
(Abd al-Karim Qasim)

 

 

Notizie in tempo reale


Morto un 41enne a Massenzatico, a Reggio Emilia, dopo essere stato fermato con i taser dalla polizia. Dalle prime ricostruzioni l'uomo, noto alle forze dell'ordine, un pluripregiudicato, avrebbe dato in escandescenze e gli agenti sarebbero intervenuti usando la pistola elettrica per calmarlo. Inutili i tentativi tempestivi del 118per rianimarlo: l'uomo è deceduto poco dopo in ospedale. La Procura ha aperto un'inchiesta e la polizia scientifica è al lavoro per ricostruire la dinamica Siulp:"Sostegno e vicinanza al collega"
Hamas deve essere "eliminato" e gli ostaggi liberati "immediatamente". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Rubio dopo l'incontro a Gerusalemme con Netanyahu e ministri israeliani promettendo "sostegno incrollabile" a Israele "Popolo di Gaza merita futuro migliore ma non può iniziare finché Hamas non sarà eliminato. Sua barbaria senza precedenti". "E'stato incoraggiato dalle iniziative di Francia, Gb e altri, volte a riconoscere uno Stato palestinese. Iniziative simboliche con l'unico effetto di rendere Hamas più audace".
Il portavoce del Cremlino, Peskov, ha dichiarato che "la Nato è di fatto coinvolta" nel conflitto russo-ucraino per il sostegno dei Paesi occidentali all'Ucraina. Lo riporta la Tass. "La Nato è in guerra con la Russia. Questo è ovvio e non richiede ulteriori prove", ha accusato Peskov.
"I diritti dei bambini sono continuamente a rischio e vengono lesi non soltanto nelle zone di guerra dove siamo in presenza di una vera emergenza umanitaria che colpisce in particolare l'infanzia". Così il Presidente Mattarella alla cerimonia di consegna del Premio Burgio, al Quirinale. Il capo dello Stato ricorda i bambini che muoiono di fame e la "disumana, ostinata condizione di Gaza;questo stato di cose rappresenta un peso di inciviltà insostenibile per la comunità internazionale", è il monito.
In vista dell'operazione dell'esercito israeliano per conquistare Gaza City, Hamas ha spostato gli ostaggi dai tunnel in superfice, i n case e tende, per impedire all'esercito di operare in determinate aree. Lo hanno riferito fonti palestinesi all'emittente pubblica Kan. Secondo le stime delle forze di difesa israeliane, oltre 320mila palestinesi hanno lasciato Gaza City per dirigersi in altre aree della Striscia.20mila durante la notte, riporta Times of Israel.
"La libertà di stampa è presupposto imprescindibile" per la democrazia. Così la premier Meloni in un messaggio per i 5 anni del quotidiano 'Domani'. La libertà di stampa "è un bene prezioso, che siamo tutti chiamati a proteggere e tutelare. Come sta facendo anche questo governo, con il sostegno all'editoria, la disponibilità ad attuare l'equo compenso ai giornalisti" e l'impegno per garantire agli operatori dell'informazione all'estero di "svolgere il loro lavoro nelle migliori condizioni di sicurezza", afferma.
Debito pubblico in calo, a luglio. La Banca d'Italia rende noto che è sceso di 14,5 miliardi rispetto al mese precedente, attestandosi a 3056,3 miliardi. Le entrate tributarie sono state pari a 68,3 miliardi, in aumento del 13 per cento (7,9 miliardi) rispetto al luglio del 2024. Una dinamica, rileva Bankitalia, sostenuta anche dagli effetti di una disomogeneità temporale in alcune scadenze di versamento.
Una 15enne ha perso la vita in un incidente stradale in Val Rendena, in località Giustino, in Trentino. Secondo le prime informazioni, la studentessa è stata travolta da un camion mentre stava aspettando l'autobus per andare a scuola lungo la statale 239. Nonostante il tempestivo intervento di ambulanze e dell'elisoccorso con il medico d'urgenza, la giovane è deceduta sul posto. I carabinieri sono impegnati alla ricostruzione della dinamica dell'incidente.
Sono almeno 17 i palestinesi rimasti uccisi da stamane negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza e tra loro anche due gemelli di sei anni. Lo riferiscono fonti mediche ad Al Jazeera mentre in Qatar si tiene il vertice dei leader arabi e islamici da cui è attesa una risposta all'attacco israeliano su Doha, la scorsa settimana, contro la leadership di Hamas. A Gaza City almeno 10 le persone rimaste uccise dopo che una tenda che ospitava famiglie sfollate è stata colpita dai raid aerei israeliani.
L'ambasciata russa a Bucarest ha definito "una provocazione" da parte dell'Ucraina l'intrusione di un drone in Romania, dopo la convocazione, ieri, dell'ambasciatore russo al ministero degli Esteri rumeno a causa di questo incidente. Durante l'incontro l'ambasciatore Lipayev ha definito "infondata" la protesta della Romania che accusava la Russia, fa sapere l'ambasciata. "Tutti i fatti portano a credere che si sia trattato effettivamente di una provocazione deliberata del regime di Kiev".
L'esercito israeliano annuncia altri attacchi a Gaza City e torna ad ordinare ai residenti dell'area portuale e del quartiere di Rimal di evacuare. L' Idf afferma che colpirà un palazzo alto noto come Unknown Soldier Tower. Il portavoce dell'Idf Avichay Adraee ha pubblicato un avvertimento in arabo sul suo account X, dichiarando che l' attacco era dovuto alla "presenza di un'infrastruttura terroristica di Hamas" all'interno o nei pressi della torre.
Il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty ha incontrato il suo omologo turco Hakan Fidan a margine della riunione preparatoria per il vertice arabo-islamico straordinario di Doha. Hanno sottolineato "la necessità di porre fine alla guerra israeliana nella Striscia di Gaza e hanno respinto le politiche di blocco, carestia e sfollamento, affermando la necessità di pieno accesso agli aiuti umanitari e di sostegno ai legittimi diritti del popolo palestinese, primo tra tutti la creazione di uno Stato indipendente.
Owen Cooper, 15 anni, è diventato il più giovane attore di sempre a vincere un Emmy, conquistando il premio come miglior attore non protagonista in una miniserie per il ruolo in Adolescence. La sua interpretazione di Jamie Miller, un 13enne accusato di omicidio, ha ricevuto ampi consensi dalla critica, tanto da essere definita "la migliore performance d'esordio mai vista da un giovane attore".La Television Academy dà lo stesso premio, alla sua co-star Erin Doherty, che nella miniserie Netflix interpreta la psicologa.
Tra i vincitori della 77ma edizione degli Emmy a Los Angeles, spicca la serie drammatica Severance, che ha ottenuto numerosi premi tra cui miglior attrice protagonista per Britt Lower e miglior attore non protagonista per Tramell Tillman, il primo afroamericano a vincere in questa categoria. Per le commedie, The Studio ha visto Seth Rogen miglior attore protagonista, mentre Jean Smart è la miglior attrice protagonista per Hacks. La cerimonia ha celebrato eccellenze della televisione, confermando il dominio di Apple TV+
"Un messaggio per Bibi? Dobbiamo stare molto, molto attenti. Devono fare qualcosa contro Hamas. Ma il Qatar è un grande alleato degli Stati Uniti. Molti non lo sanno".Così Trump al premier Netanyahu per l'attacco israeliano nel Qatar della scorsa settimana. Ha aggiunto di aver parlato con l'emiro del Qatar, "che ritengo sia una persona meravigliosa" e ha avvisato Israele:"Il Qatar è stato un grande alleato, quindi Israele e tutti gli altri, dobbiamo stare attenti. Quando attacchiamo le persone, dobbiamo stare attenti".
L'occupazione israeliana della Cisgiordania costa ogni anno miliardi di dollari all'economia palestinese, mentre la povertà è aumentata dal 12% al 28% negli ultimi 2 anni, con un tasso di disoccupazione raddoppiato da ottobre 2023 e arrivato al 35%. Lo denuncia Oxfam, che ha lanciato la nuova campagna "Stop al commercio con gli insediamenti illegali", per chiedere all'Unione europea, di adottare misure concrete per vietare gli scambi commerciali con gli insediamenti dei coloni israeliani in Cisgiordania occupata.
Trump ha ribadito di fronte ai giornalisti, che le sanzioni europee contro Mosca "non sono dure abbastanza", accusando alcuni alleati NATO di indebolire l'azione comune continuando a comprare petrolio russo. "L'Europa sta comprando petrolio dalla Russia.Non voglio che comprino petrolio", ha aggiunto Trump che sollecita anche l'introduzione di dazi dal 50 al 100% contro la Cina, perché "compra enormi quantità di greggio dalla Russia"
Le autorità di Madrid stimano che oltre 100.000 persone abbiano preso parte alla manifestazione pro-Palestina che ha causato l'interruzione anticipata dell'ultima tappa della Vuelta a Espana, con arrivo previsto a Madrid. Nel corso dei disordini due persone sono state arrestate, mentre gli scontri sono avvenuti in vari punti lungo il percorso appena prima del traguardo. Di conseguenza, la cerimonia di premiazione è stata annullata per ragioni di sicurezza.