Consiglio saggio è affrontare le avversità con volto allegro, perché con esso si vincono i nemici e gli amici prendono fiato.
(Mateo Alemán)
Notizie in tempo reale
In Campania il candidato del Centrosinistra Roberto Fico si conferma in vantaggio: è al 59,5% secondo le prime proiezioni realizzate da Opinio Italia per la Rai. Il candidato del Centrodestra Edmondo Cirielli è al 35,3%.
Anche in Puglia è avanti il candidato del Centrosinistra Antonio Decaro, al 69,2%, mentre Luigi Lobuono per il Centrodestra è dato al 28,8%.
In Veneto sempre largamente in vantaggio il candidato del Centrodestra Alberto Stefani, accreditato al 60,5%.
Giovanni Manildo, Centrosinistra, 30,8%
"Le canzoni diventano ritornelli della vita. Sono come i lumini in Chiesa, che continuano a muovere la fiammella anche quando non vi siamo". Don Luigi Garbini lo ha detto nell'Omelia ai Funerali di Ornella Vanoni."Ti benediciamo Signore perché ci hai dato Ornella" ha esordito
"La mia fede è troppo scossa orami, ma prego", uno dei versi citati per ricordare la sua fragilità e la sua sicerità Poi 'L'appuntamento', interpretata da Paolo Fresu con la sua tromba. 9mila le persone che tra ieri e oggi l'hanno salutata a Milano, in Lutto cittadino.
I primi exit poll di Opinio per la Rai vedono in Veneto in netto vantaggio il candidato del Centrodestra Alberto Stefani, in una forbice tra il 59 e 63%.
Il candidato del campo largo del Centrosinistra Giovanni Manildo al 30-34%.
In Campania il candidato del campo largo Roberto Fico è al 56,5- 60,5% mentre il candidato del Centrodestra Edmondo Cirielli è al 35-39%. Anche in Puglia il candidato del Centrosinistra Antonio Decaro avanza, è al 64-68%.
Luigi Lobuono, Centrodestra, al 30-34%
La copertura del campione è dell'80%.
Si sono chiusi i seggi per le Regionali in Campania, Puglia e Veneto. Ora in corso lo spoglio delle schede.
Sono stati circa 13 milioni gli elettori chiamati al voto per il presidente della Regione e i Consigli regionali.
Nei dati del sito Eligendo, relativi a tutte le 14.586 sezioni, l'affluenza alle 23 di ieri è stata al 31,96%, quasi -10% rispetto alla precedente votazione e alla stessa ora (41,53%).
"Al ministero risulta regolarmente espletato l'obbligo scolastico attraverso l'educazione domiciliare legittimata dalla Costituzione e dalle leggi vigenti e tramite l'appoggio ad una scuola autorizzata".
Così il ministero dell'Istruzione e del Merito sull'istruzione obbligatoria dei tre bimbi della famiglia del bosco dopo il trasferimento deciso dal Tribunale dei Minori dell'Aquila. Il Mim aggiunge: "A dare la notizia il dirigente scolastico dell'istituto di riferimento per il tramite dell'ufficio regionale".
"Un nucleo familiare a rischio di grave emarginazione sociale, in disagio abitativo senza interazioni sociali frequenti né entrate fisse" con i figli minori che "non frequentano la scuola e attività ricreative o sportive".
E'una relazione dell'Ecad del comune di Monteodorisio di luglio su segnalazione della Procura presso il Tribunale per i minorenni dell'Aquila a descrivere la situazione socio abitativa, economica e igienico sanitaria della 'famiglia del bosco' destinataria dell'ordinanza di allontanamento dei tre figli piccoli.
Una pratica a tutela dei magistrati del Tribunale dei Minori de L'Aquila è stata avanzata al Comitato di presidenza del Csm.
Chiesta dopo le dichiarazioni di alcuni politici in riferimento all'Ordinanza di allontanamento emessa nei giorni scorsi per i tre bambini della famiglia che vive nei boschi a Chieti.
L'atto è sottoscritto da tutti i consiglieri togati, fatta eccezione per una e di tre consiglieri laici.
A Ginevra passi avanti, la direzione è positiva, ma ci sono ancora questioni da risolvere. Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Costa dopo il vertice straordinario a margine dell' incontro Ue-Unione africana in Angola.
Hanno precisato:"Non stiamo parlando di controproposte. Ciò che conta è se il piano Usa possa effettivamente portare a una pace giusta, duratura in Ucraina".
Von der Lleyen:"Solo Kiev può decidere sul suo esercito".Mertz:"Mosca venga al Tavolo.Domani il summit dei Volenterosi
Mosca "non ha ricevuto alcuna informazione" sugli esiti dei colloqui a Ginevra tra una delegazione Usa e una ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Peskov.
"Naturalmente seguiamo molto attentamente i messaggi dei media, abbondanti negli ultimi giorni anche da Ginevra".
Dai media "notate alcune correzioni" ha aggiunto ma, ha sottolineato, "riteniamo impossibile e inappropriato discutere attraverso i media. Non vogliamo farlo.
"Aspettiamo, evidentemente il dialogo continua, alcuni contatti proseguiranno"
Dopo le 5mila di ieri, sono già un centinaio le persone in fila al Piccolo Teatro Grassi di Milano per rendere omaggio a Ornella Vanoni, la grande artista scomparsa all'età di 91 anni.
Un grande cuscino di rose gialle adagiato accanto alla bara dell'artista e un nastro verde con un solo nome sopra:Gino. Questo è l'omaggio di Gino Paoli. I funerali alle 15 nella chiesa di San Marco, a Brera, il quartiere dove la Vanoni ha vissuto. Oggi il sindaco della città Sala ha proclamato il lutto cittadino.
Il dispiegamento di "armi offensive" di Tokyo sulle sue isole a sudovest "vicine alla regione cinese di Taiwan è un deliberato tentativo di creare tensione e provocare uno scontro militare"
Tale presenza, oltre "agli errati commenti sulla questione di Taiwan" della premier giapponese Takaichi è "uno sviluppo estremamente pericoloso".
Il ministro della Difesa giapponese Koizumi ha confermato che i piani sui missili terra-aria a medio raggio sull' isola di Yonaguni "procedono nei tempi previsti".
"La Russia deve pagare per la guerra in Ucraina e la decisione di utilizzare i suoi beni congelati è fondamentale per qualsiasi proposta di pace":lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in video alla Piattaforma di Crimea in Svezia.
Zelensky ha detto che Kiev continuerà a lavorare con i suoi partner per "trovare compromessi sulle proposte avanzate dagli Stati Uniti per rafforzare, non indebolire l'Ucraina".
"I negoziati di Ginevra hanno portato a un successo decisivo per gli europei": così il ministro tedesco degli Esteri Wadephul all'indomani dei colloqui Usa-Kiev e della nota congiunta sui "passi significativi verso la pace" nel rispetto della sovranità ucraina.
Gli fa eco il presidente finlandese Stubb su X: nodi da sciogliere ma passi avanti e, a Le Figaro: questioni Ue e Nato saranno discusse separatamente in ambito Ue e Nato. I leader europei si confrontano stamane a margine del summit Ue-Unione africana in Angola.
Chi "si oppone" ai dazi "serve interessi stranieri ostili, in contrasto con il successo, la sicurezza e la prosperità degli Stati Uniti": lo ha scritto su Truth il presidente Trump.
"Il pieno beneficio dei dazi non è ancora stato calcolato, in quanto molti acquirenti di beni e prodotti, per evitare di pagare i dazi a breve termine, 'fanno scorta' -ha aggiuntoma presto i dazi saranno pagati su tutto, senza elusione. Gli importi saliranno alle stelle e metteranno gli Usa su un percorso nuovo", prevede.
Uomini armati e attentatori kamikaze hanno attaccato il quartier generale delle forze paramilitari nella città di Peshawar, nel nord-ovest del Pakistan; lo riferiscono vari media.
"Sotto attacco" il quartier generale della polizia federale, scrive il quotidiano Dawn. Per l'agenzia Reuters il complesso è stato colpito da due attentatori suicidi e che almeno tre persone sono state uccise. Secondo fonti anonime di polizia, uno degli attentatori è entrato nel complesso; le forze dell'ordine hanno isolato l'area.
Le aziende che gestiscono piattaforme social si attrezzano, in Australia, per la legge che tra poche settimane impedirà l'accesso agli utenti under 16.
Meta -che controlla Facebook, Instagram e Threads- ha deciso che rimuoverà i profili dal 4 dicembre; la legge entra in vigore il 10. Li riattiverà a fronte di richiesta documentata dalla prova che l'utente ha più di 16 anni.
Snapchat annuncia invece verifiche sull'età degli utenti a partire da questa settimana.
Almeno 8 persone sono morte e circa 30 sono rimaste ferite dopo che un camion che trasportava sostenitori dei partiti di opposizione, il Partito Liberale e il Partito Nazionale, si è ribaltato durante un comizio elettorale nell'Honduras occidentale, ha riferito la Segretaria del Parlamento Angelica Smith.
L'incidente è avvenuto mentre i sostenitori di entrambi i partiti attraversavano il comune di San Jose' de Colinas, nel dipartimento di Santa Barbara ha dichiarato Smith sui social media.
Il bilancio delle vittime dell'attacco russo con droni su Kharkiv è salito a 4 morti e 17 feriti, secondo quanto comunicato dal sindaco Ihor Terekhov.
Il raid ha colpito duramente aree residenziali, causando incendi e gravi danni agli edifici.
Le autorità locali hanno rafforzato le misure di sicurezza per prevenire ulteriori attacchi. Kharkiv resta uno dei principali obiettivi strategici nel confronto tra Russia e Ucraina.
Notizie in tempo reale! Ore 16:30
Proiezioni: avanti Fico, Decaro, Stefani
In Campania il candidato del Centrosinistra Roberto Fico si conferma in vantaggio: è al 59,5% secondo le prime proiezioni realizzate da Opinio Italia per la Rai. Il candidato del Centrodestra Edmondo Cirielli è al 35,3%.
Anche in Puglia è avanti il candidato del Centrosinistra Antonio Decaro, al 69,2%, mentre Luigi Lobuono per il Centrodestra è dato al 28,8%.
In Veneto sempre largamente in vantaggio il candidato del Centrodestra Alberto Stefani, accreditato al 60,5%.
Giovanni Manildo, Centrosinistra, 30,8%
Ore 16:10
Funerali Vanoni, dopo Omelia sua canzone
Le canzoni diventano ritornelli della vita. Sono come i lumini in Chiesa, che continuano a muovere la fiammella anche quando non vi siamo. Don Luigi Garbini lo ha detto nell'Omelia ai Funerali di Ornella Vanoni.Ti benediciamo Signore perché ci hai dato Ornella ha esordito
La mia fede è troppo scossa orami, ma prego, uno dei versi citati per ricordare la sua fragilità e la sua sicerità Poi 'L'appuntamento', interpretata da Paolo Fresu con la sua tromba. 9mila le persone che tra ieri e oggi l'hanno salutata a Milano, in Lutto cittadino.
Ore 15:30
Campania e Puglia al Csx, Veneto al Cdx
I primi exit poll di Opinio per la Rai vedono in Veneto in netto vantaggio il candidato del Centrodestra Alberto Stefani, in una forbice tra il 59 e 63%.
Il candidato del campo largo del Centrosinistra Giovanni Manildo al 30-34%.
In Campania il candidato del campo largo Roberto Fico è al 56,5- 60,5% mentre il candidato del Centrodestra Edmondo Cirielli è al 35-39%. Anche in Puglia il candidato del Centrosinistra Antonio Decaro avanza, è al 64-68%.
Luigi Lobuono, Centrodestra, al 30-34%
La copertura del campione è dell'80%.
Ore 15:00
Seggi chiusi in Campania, Puglia, Veneto
Si sono chiusi i seggi per le Regionali in Campania, Puglia e Veneto. Ora in corso lo spoglio delle schede.
Sono stati circa 13 milioni gli elettori chiamati al voto per il presidente della Regione e i Consigli regionali.
Nei dati del sito Eligendo, relativi a tutte le 14.586 sezioni, l'affluenza alle 23 di ieri è stata al 31,96%, quasi -10% rispetto alla precedente votazione e alla stessa ora (41,53%).
Ore 14:45
Famiglia bosco, ok obbligo scolastico
Al ministero risulta regolarmente espletato l'obbligo scolastico attraverso l'educazione domiciliare legittimata dalla Costituzione e dalle leggi vigenti e tramite l'appoggio ad una scuola autorizzata.
Così il ministero dell'Istruzione e del Merito sull'istruzione obbligatoria dei tre bimbi della famiglia del bosco dopo il trasferimento deciso dal Tribunale dei Minori dell'Aquila. Il Mim aggiunge: A dare la notizia il dirigente scolastico dell'istituto di riferimento per il tramite dell'ufficio regionale.
Ore 14:30
Rischio emarginazione'Famiglia bosco'
Un nucleo familiare a rischio di grave emarginazione sociale, in disagio abitativo senza interazioni sociali frequenti né entrate fisse con i figli minori che non frequentano la scuola e attività ricreative o sportive.
E'una relazione dell'Ecad del comune di Monteodorisio di luglio su segnalazione della Procura presso il Tribunale per i minorenni dell'Aquila a descrivere la situazione socio abitativa, economica e igienico sanitaria della 'famiglia del bosco' destinataria dell'ordinanza di allontanamento dei tre figli piccoli.
Ore 13:55
'Famiglia bosco', chiesta tutela giudici
Una pratica a tutela dei magistrati del Tribunale dei Minori de L'Aquila è stata avanzata al Comitato di presidenza del Csm.
Chiesta dopo le dichiarazioni di alcuni politici in riferimento all'Ordinanza di allontanamento emessa nei giorni scorsi per i tre bambini della famiglia che vive nei boschi a Chieti.
L'atto è sottoscritto da tutti i consiglieri togati, fatta eccezione per una e di tre consiglieri laici.
Ore 13:00
Ue: passi avanti su pace, ma ancora nodi
A Ginevra passi avanti, la direzione è positiva, ma ci sono ancora questioni da risolvere. Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Costa dopo il vertice straordinario a margine dell' incontro Ue-Unione africana in Angola.
Hanno precisato:Non stiamo parlando di controproposte. Ciò che conta è se il piano Usa possa effettivamente portare a una pace giusta, duratura in Ucraina.
Von der Lleyen:Solo Kiev può decidere sul suo esercito.Mertz:Mosca venga al Tavolo.Domani il summit dei Volenterosi
Ore 12:31
Mosca: nessuna notizia su colloqui pace
Mosca non ha ricevuto alcuna informazione sugli esiti dei colloqui a Ginevra tra una delegazione Usa e una ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Peskov.
Naturalmente seguiamo molto attentamente i messaggi dei media, abbondanti negli ultimi giorni anche da Ginevra.
Dai media notate alcune correzioni ha aggiunto ma, ha sottolineato, riteniamo impossibile e inappropriato discutere attraverso i media. Non vogliamo farlo.
Aspettiamo, evidentemente il dialogo continua, alcuni contatti proseguiranno
Ore 11:43
A Milano ultimo saluto a Ornella Vanoni
Dopo le 5mila di ieri, sono già un centinaio le persone in fila al Piccolo Teatro Grassi di Milano per rendere omaggio a Ornella Vanoni, la grande artista scomparsa all'età di 91 anni.
Un grande cuscino di rose gialle adagiato accanto alla bara dell'artista e un nastro verde con un solo nome sopra:Gino. Questo è l'omaggio di Gino Paoli. I funerali alle 15 nella chiesa di San Marco, a Brera, il quartiere dove la Vanoni ha vissuto. Oggi il sindaco della città Sala ha proclamato il lutto cittadino.
Ore 11:11
Cina: pericolose armi Tokyovicino Taiwan
Il dispiegamento di armi offensive di Tokyo sulle sue isole a sudovest vicine alla regione cinese di Taiwan è un deliberato tentativo di creare tensione e provocare uno scontro militare
Tale presenza, oltre agli errati commenti sulla questione di Taiwan della premier giapponese Takaichi è uno sviluppo estremamente pericoloso.
Il ministro della Difesa giapponese Koizumi ha confermato che i piani sui missili terra-aria a medio raggio sull' isola di Yonaguni procedono nei tempi previsti.
Ore 10:25
Zelensky: lavoro con Usa su piano pace
La Russia deve pagare per la guerra in Ucraina e la decisione di utilizzare i suoi beni congelati è fondamentale per qualsiasi proposta di pace:lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in video alla Piattaforma di Crimea in Svezia.
Zelensky ha detto che Kiev continuerà a lavorare con i suoi partner per trovare compromessi sulle proposte avanzate dagli Stati Uniti per rafforzare, non indebolire l'Ucraina.
Ore 09:27
Berlino: a Ginevra successo per la Ue
I negoziati di Ginevra hanno portato a un successo decisivo per gli europei: così il ministro tedesco degli Esteri Wadephul all'indomani dei colloqui Usa-Kiev e della nota congiunta sui passi significativi verso la pace nel rispetto della sovranità ucraina.
Gli fa eco il presidente finlandese Stubb su X: nodi da sciogliere ma passi avanti e, a Le Figaro: questioni Ue e Nato saranno discusse separatamente in ambito Ue e Nato. I leader europei si confrontano stamane a margine del summit Ue-Unione africana in Angola.
Ore 08:39
Trump: chi osteggia i dazi è contro Usa
Chi si oppone ai dazi serve interessi stranieri ostili, in contrasto con il successo, la sicurezza e la prosperità degli Stati Uniti: lo ha scritto su Truth il presidente Trump.
Il pieno beneficio dei dazi non è ancora stato calcolato, in quanto molti acquirenti di beni e prodotti, per evitare di pagare i dazi a breve termine, 'fanno scorta' -ha aggiuntoma presto i dazi saranno pagati su tutto, senza elusione. Gli importi saliranno alle stelle e metteranno gli Usa su un percorso nuovo, prevede.
Ore 07:40
Pakistan, assalto sede Polizia federale
Uomini armati e attentatori kamikaze hanno attaccato il quartier generale delle forze paramilitari nella città di Peshawar, nel nord-ovest del Pakistan; lo riferiscono vari media.
Sotto attacco il quartier generale della polizia federale, scrive il quotidiano Dawn. Per l'agenzia Reuters il complesso è stato colpito da due attentatori suicidi e che almeno tre persone sono stàte uccise. Secondo fonti anonime di polizia, uno degli attentatori è entrato nel complesso; le forze dell'ordine hanno isolato l'area.
Ore 07:00
Social, verifiche e stop per under 16
Le aziende che gestiscono piattaforme social si attrezzano, in Australia, per la legge che tra poche settimane impedirà l'accesso agli utenti under 16.
Meta -che controlla Facebook, Instagram e Threads- ha deciso che rimuoverà i profili dal 4 dicembre; la legge entra in vigore il 10. Li riattiverà a fronte di richiesta documentata dalla prova che l'utente ha più di 16 anni.
Snapchat annuncia invece verifiche sull'età degli utenti a partire da questa settimana.
Ore 05:15
Honduras, si ribalta bus: almeno 8 morti
Almeno 8 persone sono morte e circa 30 sono rimaste ferite dopo che un camion che trasportava sostenitori dei partiti di opposizione, il Partito Liberale e il Partito Nazionale, si è ribaltato durante un comizio elettorale nell'Honduras occidentale, ha riferito la Segretaria del Parlamento Angelica Smith.
L'incidente è avvenuto mentre i sostenitori di entrambi i partiti attraversavano il comune di San Jose' de Colinas, nel dipartimento di Santa Barbara ha dichiarato Smith sui social media.
Ore 04:40
Kharkiv, raid russo: 4 morti, 17 feriti
Il bilancio delle vittime dell'attacco russo con droni su Kharkiv è salito a 4 morti e 17 feriti, secondo quanto comunicato dal sindaco Ihor Terekhov.
Il raid ha colpito duramente aree residenziali, causando incendi e gravi danni agli edifici.
Le autorità locali hanno rafforzato le misure di sicurezza per prevenire ulteriori attacchi. Kharkiv resta uno dei principali obiettivi strategici nel confronto tra Russia e Ucraina.
Cosa accadde oggi
2024 si svolge il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania; quest’ultimo viene tuttavia annullato due settimane dopo dalla Corte costituzionale del paese, la quale ne ha successivamente ordinato la ripetizione integrale, per via di “interferenze esterne” nel processo.[58]
2024 si svolge il secondo turno delle elezioni generali in Uruguay, con il primo svoltosi il 27 ottobre.
2023 la Somalia entra a far parte della Comunità dell'Africa orientale, dopo aver fatto richiesta nel 2012.[35]
2017 - Egitto: un attentato nei pressi di al Arish determina la morte di almeno 235 persone e 109 feriti.[2]
2015 La Turchia abbatte un caccia russo al confine con la Siria, causando la morte di 2 persone (un pilota e un soldato della missione di soccorso).
2014 Lo zibibbo di Pantelleria è stato inserito nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell'umanità dell'Unesco.
2009 Viene rapita a Milano Lea Garofalo, collaboratrice di giustizia, e data alle fiamme a Monza qualche giorno dopo.
2002 Austria: il partito Popolare vince le Elezioni politiche
2001 Precipita un Avro RJ100 della Crossair su una collina vicino Zurigo, uccidendo 24 persone, tra cui un gran numero di personaggi famosi.
1998 America Online annuncia che acquisirà Netscape Communications con una transazione con scambio di azioni del valore di 4,2 miliardi di dollari
1997 A seguito di una perdita di 554,26 punti dell'indice Dow Jones (DJIA), gli ufficiali della Borsa di New York invocano per la prima volta la regola del "circuit breaker" per fermare le contrattazioni (fu una mossa controversa che portò ad un rapido cambiamento della regola; il blocco delle contrattazioni può avvenire solo se l'indice perde almeno il 10 o 20 percento)
1993 Nel Regno Unito, gli undicenni Robert Thompson e Jon Venables vengono condannati per l'omicidio di James Bulger
1971 Un uomo che si fa chiamare Dan Cooper (comunemente ricordato come D. B. Cooper) si paracaduta da un aereo della Northwest Orient Airlines che aveva dirottato con 200.000 dollari di riscatto; di lui non si è più saputo nulla
1969 Programma Apollo: l'Apollo 12 ammara nell'Oceano Pacifico, ponendo fine alla seconda missione dell'uomo sulla Luna
1963 Assassinio di John F. Kennedy: il presunto assassino Lee Harvey Oswald viene ucciso a colpi di pistola da Jack Ruby, a Dallas, in diretta televisiva
1963 Guerra del Vietnam: il Presidente statunitense Lyndon B. Johnson conferma che gli Stati Uniti intendono continuare ad appoggiare il Vietnam del Sud sia militarmente che economicamente
1951 L'opera di Broadway, Gigi (teatro), debutta con protagonista la poco nota attrice Audrey Hepburn (la commedia andrà in scena per sei mesi e porterà al debutto cinematografico della Hepburn, nel film Vacanze romane)
1947 Paura Rossa: dopo essersi rifiutati di cooperare con il Comitato della Camera per le Attività Anti-americane, riguardo alle accuse di influenza comunista nell'industria del cinema, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti vota 346 a 17 l'approvazione delle citazioni di oltraggio del Congresso contro i cosiddetti Hollywood 10
1947 Robert Schuman diventa Primo Ministro della Francia
1944 Seconda guerra mondiale: bombardamento di Tokyo - Missione di bombardamento contro la capitale giapponese, Tokyo, viene effettuato da 88 aerei statunitensi
1941 Seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti garantiscono un prestito alla Francia Libera
1932 A Washington, viene inaugurato l'FBI Crime Lab
1922 Il popolare scrittore e membro dell'Irish Republican Army, Robert Erskine Childers, viene giustiziato da un gruppo di fuoco dell'Irish Free State per porto abusivo di un revolver
1904 Primo esempio funzionante di mezzo cingolato (in seguito rivoluzionerà i veicoli per le costruzioni e la guerra terrestre)
1863 Guerra di secessione americana: Battaglia di Lookout Mountain - Nei pressi di Chattanooga (Indiana), le forze unioniste del generale Ulysses S. Grant catturano Lookout Mountain ed iniziano a spezzare l'assedio confederato della città, portato dal generale Braxton Bragg
1859 Il naturalista britannico Charles Darwin pubblica On the origin of species by means of natural selection, or the preservation of favoured races in the struggle for life, un libro che sostiene che gli organismi si sono evoluti gradualmente attraverso la selezione naturale. La prima edizione verrà esaurita il giorno stesso, essendone state tirate solo le 1250 copie prenotate
1826 Nasce a Firenze Carlo Lorenzini alias Carlo Collodi autore de Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
1826 Vittoria degli insorti greci sugli Ottomani alla battaglia di Arachova, in Beozia.
1793 In Francia entra in vigore il Calendario Rivoluzionario Francese
1642 Abel Tasman diventa il primo europeo a scoprire la Terra di Van Diemen (in seguito ribattezzata Tasmania)
1639 Jeremiah Horrocks osserva il transito di Venere (24 novembre nel calendario giuliano o 4 dicembre nel calendario gregoriano)
642 Sale sul soglio pontificio papa Teodoro I
Santi del giorno
Sant'Andrea Dung L?c e 116 compagni, martiri del Vietnam
Sant'Alberto di Lovanio, vescovo e martire
San Colomano di Cloyne, vescovo
San Crisogono di Aquileia, vescovo e martire
Sant'Enfleda di Northumbria, regina e badessa
Sant'Ermogene di Agrigento, vescovo
Santa Firmina di Amelia, martire
San Flaviano di Ricina, vescovo
Sante Flora e Marta di Cordova, , martiri
San Hoardon, vescovo di Leon
Santi Pierre Dumoulin-Borie, Pietro Vo Dang Khoa e Vincenzo Nguyen The Diem, sacerdoti e martiri
San Porziano, abate in Alvernia
San Protaso di Milano, vescovo
San Romano di Blaye, sacerdote
Beato Balsamo di Cava, abate
Beato Luigi de la Pena, martire mercedario
Beata Maria Anna Sala, vergine
Beata Niceta di Santa Prudenzia Plaja Xifra e 11 compagne, vergini e martiri