S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
(Mahatma Gandhi)

 

 

Notizie in tempo reale


Un operaio è morto e uno è rimasto gravemente ferito lungo l'autostrada A31 Valdastico, dopo che il cantiere in cui lavoravano è stato travolto da un Tir. L'incidente si è verificato nel tratto fra Noventa Vicentina e Agugliaro. Sembrerebbe che un mezzo pesante abbia travolto i due operai. Per uno di loro non c'è stato nulla da fare, è morto praticamente sul colpo. L'altro operaio è stato elitrasportato in codice rosso all'ospedale San Bortolo di Vicenza in gravi condizioni. Sul posto il Suem, i vigili del fuoco e la Polstrada.
Arrestati in Ucraina l'ex vicepresidente facente funzioni di Energoatom (la società statale per energia e nucleare) e il primo viceministro all'Energia. Gli arresti riguardano l'inchiesta per corruzione dentro Energoatom, uno scandalo milionario con tangenti fino al 15% degli appalti da aggiudicare. Dimissionario nei giorni scorsi l'ex braccio destro di Zelensky e capo negoziatore Yermak, e due ministri per lo scandalo della corruzione che ha travolto personaggi eccellenti di Kiev.
Federica Mogherini, ex Alto rappresentante Ue e attuale rettrice del Collegio d'Europa, è tra le persone fermate nell'ambito dell'indagine che ha visto scattare perquisizioni nell'ambito Ue. L'inchiesta riguarda un presunto "uso improprio di fondi Ue". Sequestrati documenti.Tre fermati e interrogati con l'ipotesi di "frode in appalti pubblici, corruzione e conflitto di interessi di natura penale". I reati sarebbero avvenuti nel 2021 e il 2022. Federica Mogherini ha ricoperto vari incarichi di prestigio all'interno del Pd.
La polizia belga ha fatto irruzione negli uffici del Servizio Europeo per l'Azione Estera (SEAE) -il braccio diplomatico dell'Unione- nell'ambito di un'indagine antifrode. Anche i locali del Collegio d'Europa a Bruges, che riceve finanziamenti dalle istituzioni Ue sono stati perquisiti, così come alcune abitazioni private. La Procura Europea (EPPO) ha detto di aver richiesto le perquisizioni nell' ambito di un'indagine su sospette frodi legate alla formazione finanziata dalla UeE per diplomatici junior.Tre arresti.
"Il consolidamento di bilancio contribuisce a ridurre i costi del debito". Così l'Ocse (Organizzazione Cooperazione e Sviluppo Economico) nella scheda delle prospettive sull'Italia presentata a Parigi. Si prevede meno "deficit: 2,9% del Pil nel 2025, dopo il saldo primario di bilancio tornato attivo nel 2024: più entrate fiscali da imposte sul reddito e contributi previdenziali" E ancora:"Riduzione deficit al 2,6% del Pil nel 2027". Poi, "i dazi pesano sull' export". Mentre "riforme e Pnrr un volano per le regioni in difficoltà".
Circa 300 lavoratori dell'ex Ilva di Cornigliano sono arrivati all'aeroporto di Genova, dove hanno piazzato davanti alle porte una ruspa, bloccando così l'ingresso dell'area Partenze. "Da qui mandiamo un messaggio al Governo -hanno detto in sintesi i lavoratori - Da qui non ce ne andiamo finché non ci danno risposte". Sul futuro dell'ex Ilva il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso ha convocato una serie di riunioni con le Istituzioni territoriali, d'intesa con le Regioni e gli Enti locali.
La Procura di Roma è in attesa di una prima informativa della Digos sugli atti vandalici alla sinagoga Beth Michael nel quartiere romano di Monteverde Vecchio. I Pm procedono per danneggiamento aggravato dall'odio razziale. All'esterno della sinagoga sono comparse scritte come 'Palestina Libera' ed è stata imbrattata con della vernice nera la targa dedicata a Stefano Gaj Tachè, morto a due anni nell'attentato al Tempio Maggiore nell'ottobre 1982.
A ottobre l'occupazione cresce dello +0,3% su base mensile tra dipendenti e autonomi in tutte le classi di età. Unica eccezione i 25-34enni, in calo. Sull'anno, il numero di occupati supera quello di ottobre 2024 dello 0,9% (+224mila unità) e in questo caso l'aumento riguarda chi ha almeno 50 anni, a fronte del calo nelle altre fasce. Tasso di occupazione al 62,7%. Disoccupazione in calo di 0,2 punti al 6%. Tra i giovani al 19,8%. Invariato il tasso di inattività: 33,2%.
Aumenta la povertà sanitaria, con una difficoltà crescente di molti italiani a pagare di tasca propria i farmaci non coperti dal Servizio sanitario nazionale, il ticket per medicinali e i prodotti da banco. Sono i dati presentati a un convegno di Agenzia per il Farmaco e Banco Farmaceutico, a Roma. Più uomini che donne (51,6 contro 48, %) soprattutto adulti e minori, rispettivamente il 58% e il 29% del campione. Più malati acuti che cronici (56 e 44%) Nel 2024 spesa medica per 23,81mld, ma solo 13,6mld a carico del Ssn (57,3%).
Il bilancio delle vittime di frane e inondazioni nell'isola indonesiana di Sumatra è di 631 morti, 472 dispersi e un milione di persone senza più casa. I dati sono dell'Agenza nazionale per i disastri. L'analogo ente dello Sri Lanka riferisce che in questo Paese, investito dal ciclone Ditwah, si contano 410 morti e 336 dispersi, mentre le persone colpite dagli effetti del disastro naturale sono in tutto un milione e mezzo. In Thailandia 176 vittime.
"Non possiamo dimenticarci dei più fragili, non possiamo immaginare una società che corre a tutta velocità, aggrappandosi ai falsi miti del benessere, ignorando tante situazioni di povertà e di fragilità". Così il Papa nel saluto a operatori e assistiti dell'ospedale de la Croix a Beirut. "In particolare noi cristiani siamo chiamati a prenderci cura dei poveri;ce lo chiede il Vangelo e il grido dei poveri, che attraversa anche la Scrittura, ci interpella".Ai "fratelli segnati da malattia": "Siete nel cuore di Dio".
Si conclude oggi il primo viaggio internazionale che ha portato il Papa in Turchia a 1.700 anni dal primo Concilio della Cristianità a Nicea (oggi Iznik) e poi in Libano. Da qui, nel pomeriggio di oggi, Leone rientra a Roma, dopo gli ultimi impegni: la preghiera sul luogo dell'esplosione nel porto di Beirut (2020); la visita all'ospedale de la Croix, tra i più grandi ospedali per disabili della regione; la messa al Beirut Waterfront. Ieri, ai giovani:siete il presente e in mano avete il futuro.Cambierete storia.
L'inviato Usa Witkoff è in volo verso Mosca, dove incontrerà il presidente Putin per discutere del piano di pace per l'Ucraina. L'aereo è partito da un aeroporto in Florida e, lasciato lo spazio aereo Usa, si è diretto verso l'Europa, ha detto alla Tass una fonte del controllo del traffico aereo. L'incontro al Cremlino nel pomeriggio. I primi momenti del colloquio tra Witkoff e il presidente russo saranno aperti ai giornalisti, ha detto Peskov.
Hong Kong avrà un'inchiesta indipendente guidata da un giudice per fare luce sul rogo che la scorsa settimana ha devastato 7 delle 8 torri residenziali di Wang Fuk Court, nel distretto di Tai Po, causando almeno 151 morti. La mossa punta "a scoprire la verità e a consentire un cambiamento. Mentre le indagini penali sono in corso, istituirò una commissione indipendente presieduta da un giudice per esaminare le ragioni dell'incendio e della sua rapi da diffusione", ha detti il governatore John Lee
Nel corso della telefonata del 21 novembre con il leader venezuelano Nicolas Maduro, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump gli aveva dato tempo fino a venerdì 28 novembre per lasciare il Paese con la famiglia. Lo riporta l'agenzia Reuters.La tensione tra Usa e Venezuela rimane alta, con la Casa Bianca che continua a esercitare pressione politica e diplomatica sul regime di Maduro affinché lasci il Paese.
L'esercito ucraino ha smentito la Russia, che sosteneva di aver preso il controllo del villaggio di Klynove, nell'Oblast di Donetsk. L'11° Corpo d'Armata ucraino ha confermato che il villaggio rimane sotto il controllo di Kiev, definendo "falsi" i rapporti russi. Secondo il sito Deep State, anche il vicino villaggio di Virolyubivka è sotto il controllo ucraino. Inoltre, le forze ucraine hanno smentito le pesanti perdite di veicoli blindati, definendo le affermazioni russe "distorte e prive di fondamento"
Le forze russe hanno annunciato la conquista della città di Vovchansk, nella regione di Kharkiv, con 8000 soldati ucraini caduti in battaglia. In 18 mesi di combattimenti le Forze Armate dell'Ucraina hanno perso il 46% del personale, hanno assicurato le fonti russe, 23mila uomini in tutto di cui 15mila feriti. Le perdite quotidiane sono state in media oltre 40 tra caduti e feriti.Tuttavia tali cifre non trovano riscontri nelle fonti indipendenti o ucraine ufficiali.
Donald Trump ha incontrato alla Casa Bianca il suo consiglio per la sicurezza nazionale in merito alla crisi col Venezuela. Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali all'incontro ci sono il capo del Pentagono Pete Hegseth, il consigliere Stephen Miller e il segretario di Stato Marco Rubio. Gli Stati Uniti negli ultimi giorni hanno intensificato i raid nel Carabi contro il narcotraffico legato al regime chavista, schierando navi e vietando il sorvolo dello spazio aereo.
La Cremonese ferma la corsa del Bologna Al Dall'Ara 1-3 in chiusura della 13ma giornata. Rossoblù a 24 punti, i grigiorossi salgono a quota 17. Parte bene il Bologna:palo di Orsolini. Dominguez impegna Audero.Per gli ospiti Vardy si fa recuperare da Zortea e poi respingere un tiro da Ravaglia. Su due lanci lunghi grigiorossi in vantaggio: segnano Payero (31') e Vardy (35'). Nel recupero, braccio di Bianchetti, su rigore accorcia Orsolini (48'pt). A inizio ripresa, doppietta di Vardy (50'). Un palo per uno, il risultato non cambia.
In Honduras 2.8 milioni di cittadini si sono recati alle urne per eleggere un nuovo presidente. Scrutini in corso. Nasry Asfura, del Partito Nazionale dei conservatori, sostenuto dal presidente Usa Trump, è in testa con 40,61% dei voti, mentre Salvador Nasralla del Partito Liberale, è al 38,79%. Si vota anche per il Congresso e molte cariche locali. Oltre alla politica estera, tra i temi scottanti della campagna elettorale, la sicurezza e la corruzione.Uno dei Paesi più pericolosi al mondo, l'Honduras, registra 35 omicidi ogni 100mila abitanti