La giustizia è la costante e perpetua volontà di riconoscere a ciascuno il proprio diritto.
(Ulpiano)
Notizie in tempo reale
Un cittadino marocchino 30enne è stato arrestato nel Napoletano dalla Digos.
Avrebbe dichiarato la propria adesione all'Isis e in rete avrebbe diffuso materiali collegati al gruppo.
Avrebbe poi espresso "progettualità violente" contro la comunità ebraica di Napoli con un coltello che si sarebbe procurato.Eseguite varie perquisizioni.
L'ipotesi di reato è l'associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o eversione dell'ordine democratico.
La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta sulla fuga di gas che nel quartiere di San Giovanni Galermo ha causato un'esplosione e il crollo di una palazzina di tre piani. Danneggiati tre altri edifici.
Quarantuno le persone fuori di casa e ora ospitate in strutture alberghiere.
Dimessi 10 dei 14 feriti. Dei quattro ancora al Cannizzaro, due sono gravi.
Un'altra fuga di gas stamane nel quartiere, mentre prosegue la bonifica tra le macerie.
Sta bene, ha mangiato e in mattinata sarà dimessa dall'ospedale Annunziata la bimba rapita ieri da una coppia e ritrovata poche ore dopo dalla Polizia.
Ancora in clinica la mamma, che l'ha data alla luce l'altroieri.
Ieri il rapimento: autori, marito e moglie che per 9 mesi hanno simulato la gravidanza di lei, fino all'annuncio sui social della nascita di un maschietto. Stavano festeggiando a casa con parenti e amici, quando la Polizia li ha trovati e liberato la bimba.
"Siamo entrati in una nuova era di dura competizione geostrategica" e "a noi europei questa nuova realtà non piace, ma dobbiamo affrontarla.I nostri valori non cambiano, ma per difenderli alcune cose devono cambiare. Dobbiamo essere forti economicamente" .Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, von der Leyen alla plenaria dell'Eurocamera.
Il presidente del Consiglio europeo, Costa: è interesse di Ue e Usa continuare a promuovere relazioni commerciali stabili e "portare avanti una cooperazione economica positiva ed equa".
La Cina afferma di essere "fermamente determinata a difendere gli interessi nazionali" dopo le minacce di Trump di dazi del 10%.
"Abbiamo sempre creduto che non ci sono vincitori in una guerra commerciale", ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning nel corso di una conferenza stampa.
Il presidente Usa ha detto che sta valutando di imporre nuovi dazi del 10% sull'import di beni cinesi a partire da febbraio.
Il neopresidente Usa Trump mette in guardia i Paesi europei: se non correggeranno gli squilibri commerciali "saranno soggetti a dazi". Al vaglio della Casa Bianca anche dazi del 10% alla Cina dal 1° febbraio per il Fentanyl che fa arrivare in Messico e Canada e che da lì poi approda negli Stati Uniti.
Sul conflitto in Ucraina, Trump ha annunciato: "Parleremo presto con il presidente Putin". Intanto giudica "probabili" nuove sanzioni contro la Russia.
Nato ed Europa devono aumentare la spesa per la Difesa dal 2 al 5% del Pil.
L'operazione Muro di ferro in Cisgiordania è stata lanciata per "evitare che il terrorismo si replichi all'interno di Jenin":così il ministro della Difesa Katz all'indomani dei raid israeliani al campo profughi.Dieci morti, 35 feriti
Hamas invita alla mobilitazione i palestinesi in Cisgiordania, mentre per sabato è stato annunciato il rilascio di altri quattro ostaggi israeliani.
Oltre 900 camion di aiuti sono entrati a Gaza, riferisce l'Onu. Iniziato ritorno degli sfollati, scrive Times Israel.
La vescova episcopale Marianne Budde ha chiesto dal pulpito a Trump di avere "misericordia" per i gay e gli immigrati clandestini, oggetto dei primi ordini esecutivi del presidente insediato.
"Ci sono gay, lesbiche, ragazzi transgender in famiglie sia democratiche che repubblicane indipendenti", ha detto Budde, e sui migranti: "Molti forse non hanno i documenti a posto, ma la maggioranza non sono criminali".
Dalla "pseudovescova" un "tono sgradevole", ha commentato Trump chiedendo le scuse da lei e dalla sua chiesa.
Il presidente Trump ha detto che sarebbe aperto all'acquisto da parte del miliardario Elon Musk, già proprietario di X, dell'app cinese TikTok.
Secondo Bloomberg, Pechino starebbe valutando l'opzione di cedere le attività di TikTok in Usa a Musk, per evitare il bando negli Stati Uniti.
La app di Bytedance è stata brevemente oscurata in America per poi avere una proroga di 75 giorni, grazie all'ordine esecutivo firmato da Trump appena insediato alla Casa Bianca.
Il segretario generale dell'Onu, Guterres, si è detto "molto preoccupato" per le violenze che coinvolgono i civili nella regione colombiana di Catacumbo.
Lì si scontrano i guerriglieri dell'E sercito di liberazione nazionale (Eln) e affiliati a organizzazioni di dissidenti delle disciolte Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc).Gli scontri hanno già provocato più di 80 morti. Guterres chiede che cessino le uccisioni di civili e si rammarica anche dello sfollamento di migliaia di civili a causa degli scontri.
ByteDance, la società cinese che controlla TikTok, prevede di investire oltre 12 mld di dollari nel 2025 in infrastrutture di intelligenza artificiale, di cui 5,5 mld per i chip made in China di AI e 6,8 mld per la formazione di modelli di intelligenza artificiale all'estero.
L'azienda, riporta il Financial Times, compra microprocessori da fornitori cinesi come Huawei e Cambricon e acquista i chip Nvidia sottoposti a controllo per l'esportazione per migliorare le sue capacità nell'Ia.
Avrebbe rapito la neonata perché non poteva avere figli. Sarebbe questa la motivazione di Rosa Vespa che ieri ha rapito una neonata di appena un giorno nella clinica "Sacro Cuore" di Cosenza.
La 51enne di Cosenza, è stata arrestata col marito Aqua Moses, 43enne senegalese dai poliziotti della Questuraa di Cosenza. I due sono accusati di sequestro di minore. I coniugi, dopo circa tre ore sono stati intercettatie bloccati nei pressi di Castrolibero dagli agenti della squadra mobile, mentre erano assieme alla piccola.
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata alle 22:38 di ieri ora locale nel Mar Egeo, davanti alle coste della Turchia.
Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 12 km di profondità ed epicentro al largo della provincia di Canakkale.
Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
Il neopresidente Trump concede la grazia a Ross William Ulbricht, fondatore di 'Silk Road', il sito considerato "il mercato nero del web", condannato all'ergastolo negli Stati Uniti.
Ulbricht fu arrestato dall'Fbi nel 2013 e condannato per traffico di droga, pirateria informatica e riciclaggio di denaro sporco. Su Silk Road venivano venduti illegalmente, narcotici, armi e documenti falsi.Trump con la grazia mantiene la promessa fatta in campagna elettorale alla comunità delle criptovalute e agli elettori libertari.
Le autorità americane potranno arrestare i migranti illegali anche nelle scuole e nelle chiese.
Lo ha stabilito il dipartimento per la sicurezza nazionale di Donald Trump, abolendo quindi la politica che ha finora obbligato gli agenti a evitare le cosiddette zone sensibili. "I criminali non saranno più in grado di nascondersi nelle scuole e nelle chiese per evitare gli arresti. L'amministrazione Trump non legherà le mani degli agenti", afferma il Dipartimento.
Donald Trump apre a un incontro con il presidente Vladimir Putin.
In merito alla fine del conflitto in Ucraina, Trump ha sottolinato che "il presidente Zelensky vorrebbe la pace, ma bisogna essere in due per averla".
Trump considera "probabili" nuove sanzioni contro Mosca se la Russia non aprirà a negoziati con l'Ucraina, ribadendo che "la guerra non sarebbe mai avvenuta se fossi stato presidente" al momento dell'invasione russa.
Pari Juventus in Belgio. Prima vittoria del Bologna: 2-1 al Borussia Dortmund.
In Belgio, primo tempo intenso ma senza occasioni. Brivido a inizio ripresa: Di Gregorio si fa soffiare il pallone, Jutglà non concretizza.Spreca anche la Juve con Douglas Luiz e Koopmeiners.
Al Dall'Ara, tedeschi avanti con Guirassy su rigore (15' fallo di Holm su Anton).Reazione Bologna con Castro, Ferguson e Orsolini. Svolta nella ripresa.
Pari Dallinga su cross di Odgaard (71') sorpasso di Iling Jr in tap-in (72').
Dopo tre ore di ansia, è stata ritrovata dagli agenti della Mobile, la neonata che era stata rapita nella clinica Sacro Cuore di Cosenza. Una donna con il volto coperto da mascherina che si era spacciata per infermiera l'aveva prelevata con una scusa.
La bimba si trovava a bordo di un'auto insieme alla donna e all'uomo che l' avevano portata via e che erano stati anche ripresi dalle telecamere. La vettura è stata fermata dalla polizia a Castrolibero. I due sono stati fermati e portati in questura.
E' stato scarcerato Njeem Osama Elmasry, il capo della polizia giudiziaria libica, noto come Almasri, arrestato domenica su mandato di cattura spiccato dalla Corte penale internazionale dell' Aja che era stato portato in carcere a Torino.
L'arresto non è stato convalidato e, in considerazione del suo profilo, l'uomo è stato espulso. Ora è in volo verso Tripoli.
Notizie in tempo reale! Ore 11:35
Napoli, terrorismo: arrestato marocchino
Un cittadino marocchino 30enne è stato arrestato nel Napoletano dalla Digos.
Avrebbe dichiarato la propria adesione all'Isis e in rete avrebbe diffuso materiali collegati al gruppo.
Avrebbe poi espresso progettualità violente contro la comunità ebraica di Napoli con un coltello che si sarebbe procurato.Eseguite varie perquisizioni.
L'ipotesi di reato è l'associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o eversione dell'ordine democratico.
Ore 11:01
Crollo Catania, 41 persone fuori casa
La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta sulla fuga di gas che nel quartiere di San Giovanni Galermo ha causato un'esplosione e il crollo di una palazzina di tre piani. Danneggiati tre altri edifici.
Quarantuno le persone fuori di casa e ora ospitate in strutture alberghiere.
Dimessi 10 dei 14 feriti. Dei quattro ancora al Cannizzaro, due sono gravi.
Un'altra fuga di gas stamane nel quartiere, mentre prosegue la bonifica tra le macerie.
Ore 10:35
Torna a casa la bimba rapita a Cosenza
Sta bene, ha mangiato e in mattinata sarà dimessa dall'ospedale Annunziata la bimba rapita ieri da una coppia e ritrovata poche ore dopo dalla Polizia.
Ancora in clinica la mamma, che l'ha data alla luce l'altroieri.
Ieri il rapimento: autori, marito e moglie che per 9 mesi hanno simulato la gravidanza di lei, fino all'annuncio sui social della nascita di un maschietto. Stavano festeggiando a casa con parenti e amici, quando la Polizia li ha trovati e liberato la bimba.
Ore 10:08
Ue: dobbiamo essere forti economicamente
Siamo entrati in una nuova era di dura competizione geostrategica e a noi europei questa nuova realtà non piace, ma dobbiamo affrontarla.I nostri valori non cambiano, ma per difenderli alcune cose devono cambiare. Dobbiamo essere forti economicamente .Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, von der Leyen alla plenaria dell'Eurocamera.
Il presidente del Consiglio europeo, Costa: è interesse di Ue e Usa continuare a promuovere relazioni commerciali stabili e portare avanti una cooperazione economica positiva ed equa.
Ore 09:30
Dazi, Cina: difenderemo nostri interessi
La Cina afferma di essere fermamente determinata a difendere gli interessi nazionali dopo le minacce di Trump di dazi del 10%.
Abbiamo sempre creduto che non ci sono vincitori in una guerra commerciale, ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning nel corso di una conferenza stampa.
Il presidente Usa ha detto che sta valutando di imporre nuovi dazi del 10% sull'import di beni cinesi a partire da febbraio.
Ore 09:12
Trump minaccia dazi per Europa e Cina
Il neopresidente Usa Trump mette in guardia i Paesi europei: se non correggeranno gli squilibri commerciali saranno soggetti a dazi. Al vaglio della Casa Bianca anche dazi del 10% alla Cina dal 1° febbraio per il Fentanyl che fa arrivare in Messico e Canada e che da lì poi approda negli Stati Uniti.
Sul conflitto in Ucraina, Trump ha annunciato: Parleremo presto con il presidente Putin. Intanto giudica probabili nuove sanzioni contro la Russia.
Nato ed Europa devono aumentare la spesa per la Difesa dal 2 al 5% del Pil.
Ore 08:48
M.O., continua operazione Cisgiordania
L'operazione Muro di ferro in Cisgiordania è stata lanciata per evitare che il terrorismo si replichi all'interno di Jenin:così il ministro della Difesa Katz all'indomani dei raid israeliani al campo profughi.Dieci morti, 35 feriti
Hamas invita alla mobilitazione i palestinesi in Cisgiordania, mentre per sabato è stato annunciato il rilascio di altri quattro ostaggi israeliani.
Oltre 900 camion di aiuti sono entrati a Gaza, riferisce l'Onu. Iniziato ritorno degli sfollati, scrive Times Israel.
Ore 08:02
Vescova episcopale critica Trump su gay
La vescova episcopale Marianne Budde ha chiesto dal pulpito a Trump di avere misericordia per i gay e gli immigrati clandestini, oggetto dei primi ordini esecutivi del presidente insediato.
Ci sono gay, lesbiche, ragazzi transgender in famiglie sia democratiche che repubblicane indipendenti, ha detto Budde, e sui migranti: Molti forse non hanno i documenti a posto, ma la maggioranza non sono criminali.
Dalla pseudovescova un tono sgradevole, ha commentato Trump chiedendo le scuse da lei e dalla sua chiesa.
Ore 07:02
Trump: bene se Musk acquista TikTok
Il presidente Trump ha detto che sarebbe aperto all'acquisto da parte del miliardario Elon Musk, già proprietario di X, dell'app cinese TikTok.
Secondo Bloomberg, Pechino starebbe valutando l'opzione di cedere le attività di TikTok in Usa a Musk, per evitare il bando negli Stati Uniti.
La app di Bytedance è stata brevemente oscurata in America per poi avere una proroga di 75 giorni, grazie all'ordine esecutivo firmato da Trump appena insediato alla Casa Bianca.
Ore 04:54
Colombia, Onu chiede stop alle violenze
Il segretario generale dell'Onu, Guterres, si è detto molto preoccupato per le violenze che coinvolgono i civili nella regione colombiana di Catacumbo.
Lì si scontrano i guerriglieri dell'E sercito di liberazione nazionale (Eln) e affiliati a organizzazioni di dissidenti delle disciolte Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc).Gli scontri hanno già provocato più di 80 morti. Guterres chiede che cessino le uccisioni di civili e si rammarica anche dello sfollamento di migliaia di civili a causa degli scontri.
Ore 04:09
Cina, ByteDance investirà 12 mld nell'AI
ByteDance, la società cinese che controlla TikTok, prevede di investire oltre 12 mld di dollari nel 2025 in infrastrutture di intelligenza artificiale, di cui 5,5 mld per i chip made in China di AI e 6,8 mld per la formazione di modelli di intelligenza artificiale all'estero.
L'azienda, riporta il Financial Times, compra microprocessori da fornitori cinesi come Huawei e Cambricon e acquista i chip Nvidia sottoposti a controllo per l'esportazione per migliorare le sue capacità nell'Ia.
Ore 03:27
Cosenza, neonata rapita: due arresti
Avrebbe rapito la neonata perché non poteva avere figli. Sarebbe questa la motivazione di Rosa Vespa che ieri ha rapito una neonata di appena un giorno nella clinica Sacro Cuore di Cosenza.
La 51enne di Cosenza, è stata arrestata col marito Aqua Moses, 43enne senegalese dai poliziotti della Questuraa di Cosenza. I due sono accusati di sequestro di minore. I coniugi, dopo circa tre ore sono stati intercettatie bloccati nei pressi di Castrolibero dagli agenti della squadra mobile, mentre erano assieme alla piccola.
Ore 02:44
Turchia, sisma magnitudo 5.2
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata alle 22:38 di ieri ora locale nel Mar Egeo, davanti alle coste della Turchia.
Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 12 km di profondità ed epicentro al largo della provincia di Canakkale.
Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
Ore 02:11
Trump grazia fondatore di Silk Road
Il neopresidente Trump concede la grazia a Ross William Ulbricht, fondatore di 'Silk Road', il sito considerato il mercato nero del web, condannato all'ergastolo negli Stati Uniti.
Ulbricht fu arrestato dall'Fbi nel 2013 e condannato per traffico di droga, pirateria informatica e riciclaggio di denaro sporco. Su Silk Road venivano venduti illegalmente, narcotici, armi e documenti falsi.Trump con la grazia mantiene la promessa fatta in campagna elettorale alla comunità delle criptovalute e agli elettori libertari.
Ore 01:13
Trump: arresto migranti anche in Chiesa
Le autorità americane potranno arrestare i migranti illegali anche nelle scuole e nelle chiese.
Lo ha stabilito il dipartimento per la sicurezza nazionale di Donald Trump, abolendo quindi la politica che ha finora obbligato gli agenti a evitare le cosiddette zone sensibili. I criminali non saranno più in grado di nascondersi nelle scuole e nelle chiese per evitare gli arresti. L'amministrazione Trump non legherà le mani degli agenti, afferma il Dipartimento.
Ore 00:25
Trump prepara incontro con Putin
Donald Trump apre a un incontro con il presidente Vladimir Putin.
In merito alla fine del conflitto in Ucraina, Trump ha sottolinato che il presidente Zelensky vorrebbe la pace, ma bisogna essere in due per averla.
Trump considera probabili nuove sanzioni contro Mosca se la Russia non aprirà a negoziati con l'Ucraina, ribadendo che la guerra non sarebbe mai avvenuta se fossi stato presidente al momento dell'invasione russa.
Ore 22:54
Champions, Bruges-Juventus 0-0
Pari Juventus in Belgio. Prima vittoria del Bologna: 2-1 al Borussia Dortmund.
In Belgio, primo tempo intenso ma senza occasioni. Brivido a inizio ripresa: Di Gregorio si fa soffiare il pallone, Jutglà non concretizza.Spreca anche la Juve con Douglas Luiz e Koopmeiners.
Al Dall'Ara, tedeschi avanti con Guirassy su rigore (15' fallo di Holm su Anton).Reazione Bologna con Castro, Ferguson e Orsolini. Svolta nella ripresa.
Pari Dallinga su cross di Odgaard (71') sorpasso di Iling Jr in tap-in (72').
Ore 22:25
Cosenza, ritrovata la neonata rapita
Dopo tre ore di ansia, è stata ritrovata dagli agenti della Mobile, la neonata che era stata rapita nella clinica Sacro Cuore di Cosenza. Una donna con il volto coperto da mascherina che si era spacciata per infermiera l'aveva prelevata con una scusa.
La bimba si trovava a bordo di un'auto insieme alla donna e all'uomo che l' avevano portata via e che erano stati anche ripresi dalle telecamere. La vettura è stata fermata dalla polizia a Castrolibero. I due sono stati fermati e portati in questura.
Ore 22:10
Almasri scarcerato ed espulso in Libia
È stato scarcerato Njeem Osama Elmasry, il capo della polizia giudiziaria libica, noto come Almasri, arrestato domenica su mandato di cattura spiccato dalla Corte penale internazionale dell' Aja che era stato portato in carcere a Torino.
L'arresto non è stato convalidato e, in considerazione del suo profilo, l'uomo è stato espulso. Ora è in volo verso Tripoli.
Cosa accadde oggi
2024 il Primo ministro sudcoreano, Han Duk-soo, già Presidente facente funzioni, viene ufficialmente messo in stato d’accusa dall’Assemblea nazionale (venendo così sospeso dall’esercizio dei suoi poteri in attesa del processo dinnanzi la Corte costituzionale del paese), con l’accusa di aver ostacolato il procedimento già avviato nei confronti del Presidente.[70]
2013 Un'autobomba esplode a Beirut, Libano.Tra le vittime l'ex ministro Mohammed Shattah.
2013 A Beirut scoppia un'autobomba che uccide l'ex primo ministro delle finanze libanese Mohamad Chatah ed altre 7 persone.
2009 Sayyed Ali Moussavi, nipote del leader dell'opposizione riformista Mir-Hosein Musavi viene ucciso in scontri a Teheran.
2008 L'esercito israeliano dà inizio alla campagna militare nella Striscia di Gaza contro le forze di Hamas, denominata "Operazione Piombo fuso"
2007 L'ex primo ministro pakistano Benazir Bhutto viene uccisa a Rawalpindi in un attentato suicida
2006 Il satellite artificiale europeo COROT viene lanciato a bordo di un razzo vettore russo dal cosmodromo di Baikonur
2003 Doppio attentato a Kerbala (Iraq) nel quartier generale sotto il comando polacco; morti sei poliziotti iracheni ed un civile oltre a sei soldati della coalizione, fra cui quattro militari bulgari; più di un centinaio i feriti
2003 Un libro-bomba esplode nell'abitazione bolognese del presidente della Commissione Europea Romano Prodi
2001 La Repubblica Popolare Cinese ottiene lo status di normale e permanente partner commerciale degli USA
1997 Il leader paramilitare protestante Billy Wright viene assassinato in Irlanda del Nord
1996 Le forze dei Talebani riprendono il controllo della strategica base aerea di Bagram, che consolida la loro zona cuscinetto attorno a Kabul
1992 Iniziano le trasmissioni sperimentali radiofoniche dell'ente radiotelevisivo di San Marino
1990 Viene sciolta la Federazione Giovanile Comunista Italiana
1989 Viene adottata in Romania la bandiera nella sua forma attuale
1985 La naturalista statunitense Dian Fossey viene trovata uccisa in Ruanda
1985 Terroristi palestinesi uccidono venti persone negli aeroporti di Roma e Vienna
1980 Il carcere dell'Asinara viene definitivamente chiuso e tutta l'isola sarà proclamata ufficialmente parco naturale
1980 Scoppia una rivolta nel carcere di Trani: 19 agenti di custodia sono presi in ostaggio da un gruppo di 70 detenuti. Tre giorni dopo la rivolta è sedata da un blitz dei NOCS e del GIS
1979 L'Unione Sovietica prende il controllo dell'Afghanistan; Babrak Karmal sostituisce il presidente assassinato Hafizullah Amin
1978 La Spagna diventa una monarchia parlamentare dopo 40 anni di dittatura
1968 La missione spaziale Apollo 8 rientra sulla Terra
1963 Il Molise diventa autonomo come la 20ª regione italiana
1962 Diviene critico il primo reattore nucleare commerciale Italiano, quello di Latina
1956 Viene istituita la Société Nationale des Chemins de Fer Tunisiens
1949 La regina Giuliana dei Paesi Bassi concede la sovranità nazionale all'Indonesia
1947 Il Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola promulga la Costituzione della Repubblica Italiana
1945 A Washington viene istituita la Banca Mondiale dopo la firma dell'accordo di Bretton Woods (1°- 22 luglio 1944)
1945 Il Belgio entra a far parte dell'ONU
1944 Seconda guerra mondiale: i sovietici circondano Budapest
1939 Guerra d'inverno: la Finlandia respinge l'attacco sovietico nella battaglia di Kelja
1939 La città turca di Erzincan è colpita da un disastroso terremoto
1932 Inaugurazione del Radio City Music Hall di New York
1923 Incidente di Toranomon un attentato fallito alla vita di Hirohito, allora Principe Reggente del Giappone
1922 Viene rimosso il primo oggetto dalla tomba di Tutankhamon
1918 Inizia la grande sollevazione polacca
1908 Esce il primo periodico italiano a fumetti: il Corriere dei Piccoli, come supplemento del Corriere della Sera
1904 La commedia Peter Pan, di James Barrie, debutta al Duke of York's Theatre di Londra
1904 Viene fondata a Dublino la compagnia Abbey Theatre
1903 Giacomo Puccini termina la stesura di Madama Butterfly
1890 Primo incontro ufficiale della squadra di rugby dei Barbarians
1845 L'etere anestetico viene usato durante il parto per la prima volta dal dottor Crawford Williamson Long in Georgia
1831 Charles Darwin si imbarca per il suo storico viaggio a bordo del HMS Beagle
1817 L'opera Adelaide di Borgogna di Gioachino Rossini debutta al Teatro Argentina di Roma
1796 Si apre il congresso cispadano di Reggio Emilia, nel corso del quale verrà adottato il tricolore come bandiera nazionale della Repubblica Cispadana
1703 Portogallo e Inghilterra firmano il Trattato di Methuen
1612 Nettuno viene osservato per la prima volta da Galileo Galilei
1587 Sigismondo III viene incoronato Re di Polonia
1521 Inizia il conclave che eleggerà Papa Adriano VI, olandese, amico dell'Imperatore
1509 Matrimonio di Vittoria Colonna e Fernando Francesco d'Avalos
1435 Si instaura nella Repubblica di Genova il governo dei Capitani di Libertà
795 Viene consacrato papa Leone III
537 Consacrazione della Hagia Sophia di Istanbul
418 Eulalio viene eletto antipapa
Santi del giorno
San Giovanni apostolo ed evangelista
Santa Fabiola di Roma, vedova
Santa Nicarete di Costantinopoli, vergine
Santi Teodoro e Teofane, grapti
Beato Alfredo Parte, sacerdote scolopio, martire
Beato Francesco Spoto, sacerdote e martire
Beato José Maria Corbin Ferrer, giovane laico, martire