Cercate sempre di rendervi conto del punto di vista dell'altro prima di discutere o di litigare con lui, e novantanove volte su cento finirete con l'essere in buoni rapporti con lui.
(Robert Baden-Powell)
Notizie in tempo reale
La coalizione di governo della premier giapponese Sanae Takaichi ha ottenuto la maggioranza assoluta, pari ad almeno due terzi dei seggi, nelle elezioni anticipate della Camera bassa. Sono le ultime proiezioni dell'emittente Nhk.
La coalizione della premier ha preso almeno 310 dei 465 seggi in palio.
La premier giapponese ha annunciato l'impegno per una "politica fiscale responsabile". Lo ha detto mentre le proiezioni indicavano la conquista di un'ampia maggioranza del suo partito.
C'è l'argento per l'Italia nell'esordio del biathlon a Milano-Cortina. La staffetta mista 4x6km, composta da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, deve lasciare strada solo alla fortissima Francia.
Sul circuito di Anterselva, i francesi si involano fin dai primi frazionisti.
Gli azzurri lottano sul filo dei decimi con Germania e Norvegia. La differenza definitiva la fanno i due poligoni dell'ultima frazionista azzurra, Lisa Vittozzi: solo centri e anche veloci.
La Germania completa il podio.
Il Parma fa il colpaccio al Dall'Ara.
Bologna sconfitto in casa dai ducali al 94', destro di Ordonez: 0-1.
Al 22' ci poteva essere una scossa: rossoblù in dieci per il rosso a Pobega per un fallo da dietro su Keita. Ma pur essendoci la superiorità numerica, il Bologna non riesce a pungere in attacco. Nella ripresa, felsinei più vivi. Dalligna avrebbe una buona occasione, ma calcia sopra la traversa.
Parma sempre guardingo, è il Bologna in dieci a ravvivare la partita.Palo di Orsolini all'89', poi la beffa Ordonez.
Lucia Dalmasso è medaglia di bronzo nel gigante parallelo di snowboard. Nella 'small final' la bellunese ha la meglio su Elisa Caffont nel derby che vale il gradino più basso del podio. Le due azzurre sono state superate in semifinale rispettivamente dall'austriaca Payer (poi argento) e dalla ceca Maderova (oro). La 28enne di Feltre, alla seconda
Olimpiade, ha in bacheca quattro vittorie in Coppa del Mondo.
Delusione nella gara maschile. Fischnaller e Felicetti si fermano ai quarti Bormolini e March agli ottavi.
La Digos ha consegnato alla Procura di Bologna una prima comunicazione sul danneggiamento dei cavi Alta Velocità nel nodo ferroviario. I magistrati avrebbero aperto un fascicolo contro ignoti per le ipotesi di associazione con finalità di terrorismo e attentato alla sicurezza dei trasporti.
La comunicazione di reato è assegnata al gruppo specializzato "Terrorismo" della Procura. Al vaglio i dispositivi incendiari e le immagini delle telecamere. In particolare si analizzano i resti di un ordigno inesploso.
C'è il bronzo di Sofia Goggia nella discesa libera femminile di Milano-Cortina. La bergamasca completa il suo podio personale dopo l'oro di Pyeongchang e l'argento di Pechino. La gara alla Tofane è vinta da Breezy Johnson (Usa), insidiata a 4 centesimi dalla tedesca Emma Aicher. Paura per Lindsey Vonn, caduta appena dopo lo start:la campionessa, che gareggiava nonostante l'infortunio al crociato, è stata portata via con l'elisoccorso.
Laura Pirovano è sesta, Federica Brignone decima davanti a Nicol Delago.
"Non sono pericolosi delinquenti quelli che hannno tagliato cavi per non far partire treni e manifestato con violenza contro i Giochi.No. E'il governo che cerca pretesti". Così il ministro alla Difesa sui social.
"Pretesti per evitare che gentili ragazzi in corteo a Torino per la libertà cercando d'accarezzare con'martelletto' un pericoloso omaccione in divisa siano rilasciati dopo 3 giorni in tempo per essere a Milano? Per evitare servitori Stato presi a calci da manifestanti e poi dallo stato (minuscolo apposta)?"
"Continuiamo a pregare per la pace. Le strategie di potenze economiche e militari - ce lo insegna la storia - non danno futuro all'umanità. Il futuro sta nel rispetto e nella fratellanza tra i popoli". Così Leone XIV all'Angelus.
Il Papa ha poi pregato "per le popolazioni in Portogallo, Marocco, Spagna, in particolare Grazalema in Andalusia, e Sud Italia, specialmente di Niscemi in Sicilia, colpite da inondazioni e frane" E "incoraggio le comunità a rimanere unite e solidali".Poi, "dolore e preoccupazione per gli attacchi in Nigeria".
Tre ragazzi che avevano pestato violentemente un minorenne causandogli danni permanenti sono stati identificati e colpiti da misure cautelari. Uno di loro era maggiorenne, due minori.
L'accusa è "violento pestaggio commesso in branco ai danni di un minorenne". E' successo nel luglio scorso a Caserta nel parcheggio dell'Istituto Salesiani.
La vittima fu operata per frattura alla mandibola. Divieto di avvicinarsi alla parte offesa per tutti e tre. Bracciale elettronico al maggiorenne. Gli altri: notte a casa e mai in locali pubblici.
Nulla fermerà l'arricchimento nucleare dell'Iran, "neppure in caso di guerra": lo ha detto il ministro degli Esteri di Teheran, Araghchi. L'arricchimento è un diritto "ufficiale", "se ci sono domande o incertezze a riguardo risponderemo, ma vogliamo che si rispetti tale diritto".
La pressione militare americana "non intimorisce" l'Iran, ha aggiunto, per poi esprimere dubbi sulla "serietà" degli Usa su un accordo, viste "l'imposizione di nuovi dazi e talune azioni militari"americane: "Valuteremo in toto i segnali e decideremo su seguito tavolo"
Khaled Meshaal, tra i massimi esponenti politici di Hamas all'estero, ha detto che il gruppo non cederà le armi né accetterà un governo straniero a Gaza.
"Criminalizzare la resistenza, le sue armi e i suoi militanti è qualcosa che non dovremmo accettare", ha detto esortando il Board of Peace a un "approccio equilibrato" per aiuti e ricostruzione.
La posizione di Meshaal contraddice i termini della Fase 2 dell'accordo Usa per il cessate il fuoco, che prevede la smilitarizzazione di Gaza con disarmo di Hamas e graduale ritiro israeliano.
Un incendio si è sviluppato a CransMontana, nel memoriale sorto per le vittime del rogo di Capodanno nel locale Le Constellation.
Non si registrano feriti e le fiamme sono state spente poco dopo l'allarme.
Aperta un'inchiesta sulle cause.
Il memoriale è ospitato sotto una tenda in Rue Centrale, vicino al locale in cui sono morte 41 persone e oltre 100sono rimaste ferite nell'incendio causato da un fuoco d'artificio nel Constellation.
Fermato a Dubai ed estradato in Russia un uomo sospettato dell'attentato al vice capo dei servizi militari russi Alexeyev, nei giorni scorsi a Mosca.
Un uomo è penetrato nell'abitazione dell'alto ufficiale e gli ha sparato diversi colpi di pistola ferendolo gravemente. Immediate le accuse di Mosca a Kiev, che ha negato qualsiasi ruolo.
L'arrestato a Dubai è cittadino russo, così come due complici, riferisce il servizio di sicurezza russo Fsb. In cella a Mosca un uomo, mentre una donna è fuggita in Ucraina.
Dopo il corteo a Milano contro i Giochi e la presenza di agenti ICE, la premier Meloni scrive sui social: "Migliaia e migliaia di italiani stanno lavorando perché tutto funzioni. Perché vogliono che la loro Nazione faccia bella figura e che sia ammirata e rispettata".
"Poi ci sono i nemici dell'Italia, che manifestano'contro le Olimpiadi', facendo finire le immagini sulle tv di mezzo mondo. Dopo che altri hanno tranciato cavi per fermare i treni. Solidarietà a forze ordine e a chi vedrà il suo lavoro vanificato da questi delinquenti".
Nella notte colpita la regione di Kherrson: ferite tre donne. Abbattuti 22 roni russi, riferisce Kiev. Bersaglio principale restano le infrastrutture energetiche e questo porta a blackout diffusi, con centinaia di migliaia di persone senza riscaldamento e al buio.
Attacchi anche sulla regione di Kiev. A Yahotyn, vicino alla capitale, è morto un pompiere intervenuto per un incendio dopo un'esplosione.
Nuovo round negoziale la settimana prossima a Miami, ha detto il presidente Zelensky.
L'ex ministro della Cultura francese Jack Lang ha rassegnato le dimissioni dalla presidenza dell'Institut du monde arabe, al ministro degli Esteri Barrot.
La decisione di Lang dopo essere stato coinvolto in un'inchiesta finanziaria nata dopo la pubblicazione dei file Epstein, a fine gennaio. Lui ha detto di avere avuto fondi, ma in trasparenza.
L'ipotesi è riciclaggio fiscale, per lui e la figlia Caroline, anche lei dimissionaria dopo la notizia che nel 2016 fondò con Epstein una società offshore.
Decine di parenti e amici dei leader dell'opposizione venezuelana, difensori dei diritti umani e altre persone che sono state detenute per le loro attività politiche hanno protestato davanti alla prigione di Helicoide a Caracas per chiedere il rilascio dei loro congiunti, secondo quanto riferito da Ap.
La manifestazione si inserisce in un contesto di crescente pressione sul governo della presidente ad interim Rodriguez affinché rilasci tutte le persone le cui detenzioni sono state collegate alle loro convinzioni politiche.
Si sono aperte le votazioni per le elezioni generali in Thailandia, che vedono contrapposti i riformisti, primi alle ultime consultazioni, e i conservatori che hanno espresso l'attuale primo ministro Thaksin Shinawatra, accusato di corruzione e abuso di potere.
Il prossimo governo dovrà affrontare anche la disputa di confine con la Cambogia, sfociata in due sanguinosi scontri. Secondo le previsioni, nessun partito otterrà la maggioranza assoluta e si apriranno negoziati per la formazione di una coalizione.
Notizie in tempo reale! Ore 15:56
Giappone: maggioranza a partito premier
La coalizione di governo della premier giapponese Sanae Takaichi ha ottenuto la maggioranza assoluta, pari ad almeno due terzi dei seggi, nelle elezioni anticipate della Camera bassa. Sono le ultime proiezioni dell'emittente Nhk.
La coalizione della premier ha preso almeno 310 dei 465 seggi in palio.
La premier giapponese ha annunciato l'impegno per una politica fiscale responsabile. Lo ha detto mentre le proiezioni indicavano la conquista di un'ampia maggioranza del suo partito.
Ore 15:13
Giochi, argento per team misto biathlon
C'è l'argento per l'Italia nell'esordio del biathlon a Milano-Cortina. La staffetta mista 4x6km, composta da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, deve lasciare strada solo alla fortissima Francia.
Sul circuito di Anterselva, i francesi si involano fin dai primi frazionisti.
Gli azzurri lottano sul filo dei decimi con Germania e Norvegia. La differenza definitiva la fanno i due poligoni dell'ultima frazionista azzurra, Lisa Vittozzi: solo centri e anche veloci.
La Germania completa il podio.
Ore 15:05
Calcio: colpo del Parma a Bologna, 0-1
Il Parma fa il colpaccio al Dall'Ara.
Bologna sconfitto in casa dai ducali al 94', destro di Ordonez: 0-1.
Al 22' ci poteva essere una scossa: rossoblù in dieci per il rosso a Pobega per un fallo da dietro su Keita. Ma pur essendoci la superiorità numerica, il Bologna non riesce a pungere in attacco. Nella ripresa, felsinei più vivi. Dalligna avrebbe una buona occasione, ma calcia sopra la traversa.
Parma sempre guardingo, è il Bologna in dieci a ravvivare la partita.Palo di Orsolini all'89', poi la beffa Ordonez.
Ore 14:40
Giochi, snowboard: Lucia Dalmasso bronzo
Lucia Dalmasso è medaglia di bronzo nel gigante parallelo di snowboard. Nella 'small final' la bellunese ha la meglio su Elisa Caffont nel derby che vale il gradino più basso del podio. Le due azzurre sono stàte superate in semifinale rispettivamente dall'austriaca Payer (poi argento) e dalla ceca Maderova (oro). La 28enne di Feltre, alla seconda
Olimpiade, ha in bacheca quattro vittorie in Coppa del Mondo.
Delusione nella gara maschile. Fischnaller e Felicetti si fermano ai quarti Bormolini e March agli ottavi.
Ore 14:02
Sabotaggi treni, s'indaga per terrorismo
La Digos ha consegnato alla Procura di Bologna una prima comunicazione sul danneggiamento dei cavi Alta Velocità nel nodo ferroviario. I magistrati avrebbero aperto un fascicolo contro ignoti per le ipotesi di associazione con finalità di terrorismo e attentato alla sicurezza dei trasporti.
La comunicazione di reato è assegnata al gruppo specializzato Terrorismo della Procura. Al vaglio i dispositivi incendiari e le immagini delle telecamere. In particolare si analizzano i resti di un ordigno inesploso.
Ore 13:24
Giochi, bronzo Sofia Goggia nella libera
C'è il bronzo di Sofia Goggia nella discesa libera femminile di Milano-Cortina. La bergamasca completa il suo podio personale dopo l'oro di Pyeongchang e l'argento di Pechino. La gara alla Tofane è vinta da Breezy Johnson (Usa), insidiata a 4 centesimi dalla tedesca Emma Aicher. Paura per Lindsey Vonn, caduta appena dopo lo start:la campionessa, che gareggiava nonostante l'infortunio al crociato, è stata portata via con l'elisoccorso.
Laura Pirovano è sesta, Federica Brignone decima davanti a Nicol Delago.
Ore 13:12
Crosetto: agenti menati anche da stato
Non sono pericolosi delinquenti quelli che hannno tagliato cavi per non far partire treni e manifestato con violenza contro i Giochi.No. E'il governo che cerca pretesti. Così il ministro alla Difesa sui social.
Pretesti per evitare che gentili ragazzi in corteo a Torino per la libertà cercando d'accarezzare con'martelletto' un pericoloso omaccione in divisa siano rilasciati dopo 3 giorni in tempo per essere a Milano? Per evitare servitori Stato presi a calci da manifestanti e poi dallo stato (minuscolo apposta)?
Ore 12:43
Papa: potere non dà futuro a umanità
Continuiamo a pregare per la pace. Le strategie di potenze economiche e militari - ce lo insegna la storia - non danno futuro all'umanità. Il futuro sta nel rispetto e nella fratellanza tra i popoli. Così Leone XIV all'Angelus.
Il Papa ha poi pregato per le popolazioni in Portogallo, Marocco, Spagna, in particolare Grazalema in Andalusia, e Sud Italia, specialmente di Niscemi in Sicilia, colpite da inondazioni e frane E incoraggio le comunità a rimanere unite e solidali.Poi, dolore e preoccupazione per gli attacchi in Nigeria.
Ore 12:05
Fu pestato da bulli, misure al branco
Tre ragazzi che avevano pestato violentemente un minorenne causandogli danni permanenti sono stati identificati e colpiti da misure cautelari. Uno di loro era maggiorenne, due minori.
L'accusa è violento pestaggio commesso in branco ai danni di un minorenne. È successo nel luglio scorso a Caserta nel parcheggio dell'Istituto Salesiani.
La vittima fu operata per frattura alla mandibola. Divieto di avvicinarsi alla parte offesa per tutti e tre. Bracciale elettronico al maggiorenne. Gli altri: notte a casa e mai in locali pubblici.
Ore 11:34
Iran: dubbi su serietà Usa per accordo
Nulla fermerà l'arricchimento nucleare dell'Iran, neppure in caso di guerra: lo ha detto il ministro degli Esteri di Teheran, Araghchi. L'arricchimento è un diritto ufficiale, se ci sono domande o incertezze a riguardo risponderemo, ma vogliamo che si rispetti tale diritto.
La pressione militare americana non intimorisce l'Iran, ha aggiunto, per poi esprimere dubbi sulla serietà degli Usa su un accordo, viste l'imposizione di nuovi dazi e talune azioni militariamericane: Valuteremo in toto i segnali e decideremo su seguito tavolo
Ore 10:40
Hamas: no disarmo né governo straniero
Khaled Meshaal, tra i massimi esponenti politici di Hamas all'estero, ha detto che il gruppo non cederà le armi né accetterà un governo straniero a Gaza.
Criminalizzare la resistenza, le sue armi e i suoi militanti è qualcosa che non dovremmo accettare, ha detto esortando il Board of Peace a un approccio equilibrato per aiuti e ricostruzione.
La posizione di Meshaal contraddice i termini della Fase 2 dell'accordo Usa per il cessate il fuoco, che prevede la smilitarizzazione di Gaza con disarmo di Hamas e graduale ritiro israeliano.
Ore 10:07
Crans, fiamme a memoriale rogo Capodanno
Un incendio si è sviluppato a CransMontana, nel memoriale sorto per le vittime del rogo di Capodanno nel locale Le Constellation.
Non si registrano feriti e le fiamme sono stàte spente poco dopo l'allarme.
Aperta un'inchiesta sulle cause.
Il memoriale è ospitato sotto una tenda in Rue Centrale, vicino al locale in cui sono morte 41 persone e oltre 100sono rimaste ferite nell'incendio causato da un fuoco d'artificio nel Constellation.
Ore 09:27
Spari a vice 007 russi, due arrestati
Fermato a Dubai ed estradato in Russia un uomo sospettato dell'attentato al vice capo dei servizi militari russi Alexeyev, nei giorni scorsi a Mosca.
Un uomo è penetrato nell'abitazione dell'alto ufficiale e gli ha sparato diversi colpi di pistola ferendolo gravemente. Immediate le accuse di Mosca a Kiev, che ha negato qualsiasi ruolo.
L'arrestato a Dubai è cittadino russo, così come due complici, riferisce il servizio di sicurezza russo Fsb. In cella a Mosca un uomo, mentre una donna è fuggita in Ucraina.
Ore 08:35
Meloni: nemico Paese chi contesta Giochi
Dopo il corteo a Milano contro i Giochi e la presenza di agenti ICE, la premier Meloni scrive sui social: Migliaia e migliaia di italiani stanno lavorando perché tutto funzioni. Perché vogliono che la loro Nazione faccia bella figura e che sia ammirata e rispettata.
Poi ci sono i nemici dell'Italia, che manifestano'contro le Olimpiadi', facendo finire le immagini sulle tv di mezzo mondo. Dopo che altri hanno tranciato cavi per fermare i treni. Solidarietà a forze ordine e a chi vedrà il suo lavoro vanificato da questi delinquenti.
Ore 07:50
Ucraina, non si fermano i raid russi
Nella notte colpita la regione di Kherrson: ferite tre donne. Abbattuti 22 roni russi, riferisce Kiev. Bersaglio principale restano le infrastrutture energetiche e questo porta a blackout diffusi, con centinaia di migliaia di persone senza riscaldamento e al buio.
Attacchi anche sulla regione di Kiev. A Yahotyn, vicino alla capitale, è morto un pompiere intervenuto per un incendio dopo un'esplosione.
Nuovo round negoziale la settimana prossima a Miami, ha detto il presidente Zelensky.
Ore 07:00
File Epstein, lascia ex ministro Lang
L'ex ministro della Cultura francese Jack Lang ha rassegnato le dimissioni dalla presidenza dell'Institut du monde arabe, al ministro degli Esteri Barrot.
La decisione di Lang dopo essere stato coinvolto in un'inchiesta finanziaria nata dopo la pubblicazione dei file Epstein, a fine gennaio. Lui ha detto di avere avuto fondi, ma in trasparenza.
L'ipotesi è riciclaggio fiscale, per lui e la figlia Caroline, anche lei dimissionaria dopo la notizia che nel 2016 fondò con Epstein una società offshore.
Ore 04:28
Venezuela, protestano familiari detenuti
Decine di parenti e amici dei leader dell'opposizione venezuelana, difensori dei diritti umani e altre persone che sono stàte detenute per le loro attività politiche hanno protestato davanti alla prigione di Helicoide a Caracas per chiedere il rilascio dei loro congiunti, secondo quanto riferito da Ap.
La manifestazione si inserisce in un contesto di crescente pressione sul governo della presidente ad interim Rodriguez affinché rilasci tutte le persone le cui detenzioni sono stàte collegate alle loro convinzioni politiche.
Ore 03:34
Thailandia al voto per il nuovo governo
Si sono aperte le votazioni per le elezioni generali in Thailandia, che vedono contrapposti i riformisti, primi alle ultime consultazioni, e i conservatori che hanno espresso l'attuale primo ministro Thaksin Shinawatra, accusato di corruzione e abuso di potere.
Il prossimo governo dovrà affrontare anche la disputa di confine con la Cambogia, sfociata in due sanguinosi scontri. Secondo le previsioni, nessun partito otterrà la maggioranza assoluta e si apriranno negoziati per la formazione di una coalizione.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni parlamentari in Pakistan.
2017 Elezioni presidenziali in Somalia.
2006 Laura Pausini è la prima cantante donna italiana a ricevere un Grammy Award.
2002 A Salt Lake City (USA), iniziano i XIX Giochi olimpici invernali;
1996 Il Congresso degli Stati Uniti approva il Communications Decency Act;
1992 Ad Albertville (Francia), iniziano i XVI Giochi olimpici invernali;
1984 Iniziano i XIV Giochi olimpici invernali a Sarajevo (nell'allora Repubblica Federale di Jugoslavia);
1978 Le sedute del Senato degli Stati Uniti vengono trasmesse per radio per la prima volta;
1974 Colpo di Stato militare nell'Alto Volta;
1974 Dopo 84 giorni nello spazio, l'equipaggio della stazione spaziale statunitense Skylab ritorna sulla Terra;
1971 Debutta un nuovo mercato borsistico statunitense: il Nasdaq;
1968 A Orangeburg (Carolina del Sud), una dimostrazione per i diritti civili inscenata in una sala da bowling per soli bianchi viene dissolta dalla polizia portando alla morte di tre studenti universitari;
1963 I viaggi e le transazioni finanziarie e commerciali da parte dei cittadini statunitensi con Cuba vengono rese illegali dall'amministrazione Kennedy;
1949 In Ungheria il Cardinale Mindszenty viene condannato per tradimento;
1948 A Sankt Moritz (Svizzera) si concludono i V Giochi olimpici invernali;
1944 Bombardamento di Padova, circa duecento persone uccise nella distruzione di un rifugio ;
1943 Seconda guerra mondiale: Battaglia di Guadalcanal - le forze statunitensi sconfiggono i giapponesi;
1943 Seconda guerra mondiale: Battaglia di Kursk - l'esercito russo cattura la città;
1924 Pena di morte: La prima esecuzione col gas si svolge nello Stato del Nevada;
1923 Il Völkischer Beobachter inizia le pubblicazioni come quotidiano;
1922 Il presidente statunitense Warren G. Harding introduce la prima Radio alla Casa Bianca;
1904 Guerra Russo-Giapponese: un attacco di sorpresa giapponese su Port Arthur (Manciuria) dà il via alla guerra;
1900 Le truppe britanniche vengono sconfitte dai Boeri a Ladysmith (Sudafrica);
1889 Viene scoperto l'asteroide 283 Emma;
1878 Viene scoperto l'asteroide 183 Istria;
1865 L'abate naturalista Gregor Mendel formula la teoria dell'ereditarietà;
1861 La convenzione di Montgomery annuncia la creazione degli Stati Confederati d'America e i delegati costituiscono il Congresso provvisorio;
1856 Viene scoperto l'asteroide 39 Laetitia;
1848 Carlo Alberto promette lo Statuto Albertino; insurrezione degli studenti universitari a Padova contro l'Impero Austriaco;
1837 Richard Johnson diventa il primo vicepresidente degli USA eletto dal Senato;
1814 Battaglia del Mincio - Eugenio di Beauharnais sconfigge gli Austriaci del feldmaresciallo Bellegarde;
1807 Battaglia di Eylau - Napoleone sconfigge i Russi del Generale Bennigsen;
1692 Un medico del villaggio di Salem, nella Colonia della Baia di Massachusetts, dichiara che tre ragazze adolescenti sono possedute da Satana, portando al Processo alle streghe di Salem;
1622 Re Giacomo I d'Inghilterra scioglie il Parlamento Inglese;
1587 Maria Stuarda, regina di Scozia, viene giustiziata;
421 Costanzo III diventa co-imperatore dell'Impero Romano d'Occidente;
Santi del giorno
San Gerolamo Emiliani (o Miani), protettore della gioventù abbandonata
Santa Giuseppina Bakhita, vergine
Sant'Elfleda di Whitby, badessa
San Giacuto, monaco
Sant'Evenzio (Invenzio), vescovo di Pavia
San Laureato, martire
Santi Martiri costantinopolitani
San Nicezio di Besançon, vescovo
Sant'Onorato, arcivescovo di Milano
San Paolo di Verdun, vescovo
Santa Quinta d'Alessandria, martire
Santo Stefano di Grandmont, eremita
San Teodoro di Eraclea, vescovo
Beati Alfonso de Riera, Francesco de Aretto, Dionisio Rugger e Francesco Donsu, mercedari