La mente umana è in genere molto più incline a lodare e a criticare che non a descrivere e a definire; essa mira a fare di ogni distinzione una discriminazione in termini di valore.
(C. S. Lewis)
Notizie in tempo reale
11.35
Un cittadino marocchino 30enne è stato arrestato nel Napoletano dalla Digos.
Avrebbe dichiarato la propria adesione all'Isis e in rete avrebbe diffuso materiali collegati al gruppo.
Avrebbe poi espresso "progettualità violente" contro la comunità ebraica di Napoli con un coltello che si sarebbe procurato.Eseguite varie perquisizioni.
L'ipotesi di reato è l'associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o eversione dell'ordine democratico.
11.01
La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta sulla fuga di gas che nel quartiere di San Giovanni Galermo ha causato un'esplosione e il crollo di una palazzina di tre piani. Danneggiati tre altri edifici.
Quarantuno le persone fuori di casa e ora ospitate in strutture alberghiere.
Dimessi 10 dei 14 feriti. Dei quattro ancora al Cannizzaro, due sono gravi.
Un'altra fuga di gas stamane nel quartiere, mentre prosegue la bonifica tra le macerie.
10.35
Sta bene, ha mangiato e in mattinata sarà dimessa dall'ospedale Annunziata la bimba rapita ieri da una coppia e ritrovata poche ore dopo dalla Polizia.
Ancora in clinica la mamma, che l'ha data alla luce l'altroieri.
Ieri il rapimento: autori, marito e moglie che per 9 mesi hanno simulato la gravidanza di lei, fino all'annuncio sui social della nascita di un maschietto. Stavano festeggiando a casa con parenti e amici, quando la Polizia li ha trovati e liberato la bimba.
10.08
"Siamo entrati in una nuova era di dura competizione geostrategica" e "a noi europei questa nuova realtà non piace, ma dobbiamo affrontarla.I nostri valori non cambiano, ma per difenderli alcune cose devono cambiare. Dobbiamo essere forti economicamente" .Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, von der Leyen alla plenaria dell'Eurocamera.
Il presidente del Consiglio europeo, Costa: è interesse di Ue e Usa continuare a promuovere relazioni commerciali stabili e "portare avanti una cooperazione economica positiva ed equa".
9.30
La Cina afferma di essere "fermamente determinata a difendere gli interessi nazionali" dopo le minacce di Trump di dazi del 10%.
"Abbiamo sempre creduto che non ci sono vincitori in una guerra commerciale", ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning nel corso di una conferenza stampa.
Il presidente Usa ha detto che sta valutando di imporre nuovi dazi del 10% sull'import di beni cinesi a partire da febbraio.
9.12
Il neopresidente Usa Trump mette in guardia i Paesi europei: se non correggeranno gli squilibri commerciali "saranno soggetti a dazi". Al vaglio della Casa Bianca anche dazi del 10% alla Cina dal 1° febbraio per il Fentanyl che fa arrivare in Messico e Canada e che da lì poi approda negli Stati Uniti.
Sul conflitto in Ucraina, Trump ha annunciato: "Parleremo presto con il presidente Putin". Intanto giudica "probabili" nuove sanzioni contro la Russia.
Nato ed Europa devono aumentare la spesa per la Difesa dal 2 al 5% del Pil.
8.48
L'operazione Muro di ferro in Cisgiordania è stata lanciata per "evitare che il terrorismo si replichi all'interno di Jenin":così il ministro della Difesa Katz all'indomani dei raid israeliani al campo profughi.Dieci morti, 35 feriti
Hamas invita alla mobilitazione i palestinesi in Cisgiordania, mentre per sabato è stato annunciato il rilascio di altri quattro ostaggi israeliani.
Oltre 900 camion di aiuti sono entrati a Gaza, riferisce l'Onu. Iniziato ritorno degli sfollati, scrive Times Israel.
8.02
La vescova episcopale Marianne Budde ha chiesto dal pulpito a Trump di avere "misericordia" per i gay e gli immigrati clandestini, oggetto dei primi ordini esecutivi del presidente insediato.
"Ci sono gay, lesbiche, ragazzi transgender in famiglie sia democratiche che repubblicane indipendenti", ha detto Budde, e sui migranti: "Molti forse non hanno i documenti a posto, ma la maggioranza non sono criminali".
Dalla "pseudovescova" un "tono sgradevole", ha commentato Trump chiedendo le scuse da lei e dalla sua chiesa.
7.02
Il presidente Trump ha detto che sarebbe aperto all'acquisto da parte del miliardario Elon Musk, già proprietario di X, dell'app cinese TikTok.
Secondo Bloomberg, Pechino starebbe valutando l'opzione di cedere le attività di TikTok in Usa a Musk, per evitare il bando negli Stati Uniti.
La app di Bytedance è stata brevemente oscurata in America per poi avere una proroga di 75 giorni, grazie all'ordine esecutivo firmato da Trump appena insediato alla Casa Bianca.
4.54
Il segretario generale dell'Onu, Guterres, si è detto "molto preoccupato" per le violenze che coinvolgono i civili nella regione colombiana di Catacumbo.
Lì si scontrano i guerriglieri dell'E sercito di liberazione nazionale (Eln) e affiliati a organizzazioni di dissidenti delle disciolte Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc).Gli scontri hanno già provocato più di 80 morti. Guterres chiede che cessino le uccisioni di civili e si rammarica anche dello sfollamento di migliaia di civili a causa degli scontri.
4.09
ByteDance, la società cinese che controlla TikTok, prevede di investire oltre 12 mld di dollari nel 2025 in infrastrutture di intelligenza artificiale, di cui 5,5 mld per i chip made in China di AI e 6,8 mld per la formazione di modelli di intelligenza artificiale all'estero.
L'azienda, riporta il Financial Times, compra microprocessori da fornitori cinesi come Huawei e Cambricon e acquista i chip Nvidia sottoposti a controllo per l'esportazione per migliorare le sue capacità nell'Ia.
3.27
Avrebbe rapito la neonata perché non poteva avere figli. Sarebbe questa la motivazione di Rosa Vespa che ieri ha rapito una neonata di appena un giorno nella clinica "Sacro Cuore" di Cosenza.
La 51enne di Cosenza, è stata arrestata col marito Aqua Moses, 43enne senegalese dai poliziotti della Questuraa di Cosenza. I due sono accusati di sequestro di minore. I coniugi, dopo circa tre ore sono stati intercettatie bloccati nei pressi di Castrolibero dagli agenti della squadra mobile, mentre erano assieme alla piccola.
2.44
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata alle 22:38 di ieri ora locale nel Mar Egeo, davanti alle coste della Turchia.
Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 12 km di profondità ed epicentro al largo della provincia di Canakkale.
Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
2.11
Il neopresidente Trump concede la grazia a Ross William Ulbricht, fondatore di 'Silk Road', il sito considerato "il mercato nero del web", condannato all'ergastolo negli Stati Uniti.
Ulbricht fu arrestato dall'Fbi nel 2013 e condannato per traffico di droga, pirateria informatica e riciclaggio di denaro sporco. Su Silk Road venivano venduti illegalmente, narcotici, armi e documenti falsi.Trump con la grazia mantiene la promessa fatta in campagna elettorale alla comunità delle criptovalute e agli elettori libertari.
1.13
Le autorità americane potranno arrestare i migranti illegali anche nelle scuole e nelle chiese.
Lo ha stabilito il dipartimento per la sicurezza nazionale di Donald Trump, abolendo quindi la politica che ha finora obbligato gli agenti a evitare le cosiddette zone sensibili. "I criminali non saranno più in grado di nascondersi nelle scuole e nelle chiese per evitare gli arresti. L'amministrazione Trump non legherà le mani degli agenti", afferma il Dipartimento.
0.25
Donald Trump apre a un incontro con il presidente Vladimir Putin.
In merito alla fine del conflitto in Ucraina, Trump ha sottolinato che "il presidente Zelensky vorrebbe la pace, ma bisogna essere in due per averla".
Trump considera "probabili" nuove sanzioni contro Mosca se la Russia non aprirà a negoziati con l'Ucraina, ribadendo che "la guerra non sarebbe mai avvenuta se fossi stato presidente" al momento dell'invasione russa.
22.54
Pari Juventus in Belgio. Prima vittoria del Bologna: 2-1 al Borussia Dortmund.
In Belgio, primo tempo intenso ma senza occasioni. Brivido a inizio ripresa: Di Gregorio si fa soffiare il pallone, Jutglà non concretizza.Spreca anche la Juve con Douglas Luiz e Koopmeiners.
Al Dall'Ara, tedeschi avanti con Guirassy su rigore (15' fallo di Holm su Anton).Reazione Bologna con Castro, Ferguson e Orsolini. Svolta nella ripresa.
Pari Dallinga su cross di Odgaard (71') sorpasso di Iling Jr in tap-in (72').
22.25
Dopo tre ore di ansia, è stata ritrovata dagli agenti della Mobile, la neonata che era stata rapita nella clinica Sacro Cuore di Cosenza. Una donna con il volto coperto da mascherina che si era spacciata per infermiera l'aveva prelevata con una scusa.
La bimba si trovava a bordo di un'auto insieme alla donna e all'uomo che l' avevano portata via e che erano stati anche ripresi dalle telecamere. La vettura è stata fermata dalla polizia a Castrolibero. I due sono stati fermati e portati in questura.
22.10
E' stato scarcerato Njeem Osama Elmasry, il capo della polizia giudiziaria libica, noto come Almasri, arrestato domenica su mandato di cattura spiccato dalla Corte penale internazionale dell' Aja che era stato portato in carcere a Torino.
L'arresto non è stato convalidato e, in considerazione del suo profilo, l'uomo è stato espulso. Ora è in volo verso Tripoli.
Notizie in tempo reale! Ore 22 Jan 2025 11:35
Napoli, terrorismo: arrestato marocchino
11.35
Un cittadino marocchino 30enne è stato arrestato nel Napoletano dalla Digos.
Avrebbe dichiarato la propria adesione all'Isis e in rete avrebbe diffuso materiali collegati al gruppo.
Avrebbe poi espresso progettualità violente contro la comunità ebraica di Napoli con un coltello che si sarebbe procurato.Eseguite varie perquisizioni.
L'ipotesi di reato è l'associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o eversione dell'ordine democratico.
Ore 22 Jan 2025 11:01
Crollo Catania, 41 persone fuori casa
11.01
La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta sulla fuga di gas che nel quartiere di San Giovanni Galermo ha causato un'esplosione e il crollo di una palazzina di tre piani. Danneggiati tre altri edifici.
Quarantuno le persone fuori di casa e ora ospitate in strutture alberghiere.
Dimessi 10 dei 14 feriti. Dei quattro ancora al Cannizzaro, due sono gravi.
Un'altra fuga di gas stamane nel quartiere, mentre prosegue la bonifica tra le macerie.
Ore 22 Jan 2025 10:35
Torna a casa la bimba rapita a Cosenza
10.35
Sta bene, ha mangiato e in mattinata sarà dimessa dall'ospedale Annunziata la bimba rapita ieri da una coppia e ritrovata poche ore dopo dalla Polizia.
Ancora in clinica la mamma, che l'ha data alla luce l'altroieri.
Ieri il rapimento: autori, marito e moglie che per 9 mesi hanno simulato la gravidanza di lei, fino all'annuncio sui social della nascita di un maschietto. Stavano festeggiando a casa con parenti e amici, quando la Polizia li ha trovati e liberato la bimba.
Ore 22 Jan 2025 10:08
Ue: dobbiamo essere forti economicamente
10.08
Siamo entrati in una nuova era di dura competizione geostrategica e a noi europei questa nuova realtà non piace, ma dobbiamo affrontarla.I nostri valori non cambiano, ma per difenderli alcune cose devono cambiare. Dobbiamo essere forti economicamente .Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, von der Leyen alla plenaria dell'Eurocamera.
Il presidente del Consiglio europeo, Costa: è interesse di Ue e Usa continuare a promuovere relazioni commerciali stabili e portare avanti una cooperazione economica positiva ed equa.
Ore 22 Jan 2025 09:30
Dazi, Cina: difenderemo nostri interessi
9.30
La Cina afferma di essere fermamente determinata a difendere gli interessi nazionali dopo le minacce di Trump di dazi del 10%.
Abbiamo sempre creduto che non ci sono vincitori in una guerra commerciale, ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning nel corso di una conferenza stampa.
Il presidente Usa ha detto che sta valutando di imporre nuovi dazi del 10% sull'import di beni cinesi a partire da febbraio.
Ore 22 Jan 2025 09:12
Trump minaccia dazi per Europa e Cina
9.12
Il neopresidente Usa Trump mette in guardia i Paesi europei: se non correggeranno gli squilibri commerciali saranno soggetti a dazi. Al vaglio della Casa Bianca anche dazi del 10% alla Cina dal 1° febbraio per il Fentanyl che fa arrivare in Messico e Canada e che da lì poi approda negli Stati Uniti.
Sul conflitto in Ucraina, Trump ha annunciato: Parleremo presto con il presidente Putin. Intanto giudica probabili nuove sanzioni contro la Russia.
Nato ed Europa devono aumentare la spesa per la Difesa dal 2 al 5% del Pil.
Ore 22 Jan 2025 08:48
M.O., continua operazione Cisgiordania
8.48
L'operazione Muro di ferro in Cisgiordania è stata lanciata per evitare che il terrorismo si replichi all'interno di Jenin:così il ministro della Difesa Katz all'indomani dei raid israeliani al campo profughi.Dieci morti, 35 feriti
Hamas invita alla mobilitazione i palestinesi in Cisgiordania, mentre per sabato è stato annunciato il rilascio di altri quattro ostaggi israeliani.
Oltre 900 camion di aiuti sono entrati a Gaza, riferisce l'Onu. Iniziato ritorno degli sfollati, scrive Times Israel.
Ore 22 Jan 2025 08:02
Vescova episcopale critica Trump su gay
8.02
La vescova episcopale Marianne Budde ha chiesto dal pulpito a Trump di avere misericordia per i gay e gli immigrati clandestini, oggetto dei primi ordini esecutivi del presidente insediato.
Ci sono gay, lesbiche, ragazzi transgender in famiglie sia democratiche che repubblicane indipendenti, ha detto Budde, e sui migranti: Molti forse non hanno i documenti a posto, ma la maggioranza non sono criminali.
Dalla pseudovescova un tono sgradevole, ha commentato Trump chiedendo le scuse da lei e dalla sua chiesa.
Ore 22 Jan 2025 07:02
Trump: bene se Musk acquista TikTok
7.02
Il presidente Trump ha detto che sarebbe aperto all'acquisto da parte del miliardario Elon Musk, già proprietario di X, dell'app cinese TikTok.
Secondo Bloomberg, Pechino starebbe valutando l'opzione di cedere le attività di TikTok in Usa a Musk, per evitare il bando negli Stati Uniti.
La app di Bytedance è stata brevemente oscurata in America per poi avere una proroga di 75 giorni, grazie all'ordine esecutivo firmato da Trump appena insediato alla Casa Bianca.
Ore 22 Jan 2025 04:54
Colombia, Onu chiede stop alle violenze
4.54
Il segretario generale dell'Onu, Guterres, si è detto molto preoccupato per le violenze che coinvolgono i civili nella regione colombiana di Catacumbo.
Lì si scontrano i guerriglieri dell'E sercito di liberazione nazionale (Eln) e affiliati a organizzazioni di dissidenti delle disciolte Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc).Gli scontri hanno già provocato più di 80 morti. Guterres chiede che cessino le uccisioni di civili e si rammarica anche dello sfollamento di migliaia di civili a causa degli scontri.
Ore 22 Jan 2025 04:09
Cina, ByteDance investirà 12 mld nell'AI
4.09
ByteDance, la società cinese che controlla TikTok, prevede di investire oltre 12 mld di dollari nel 2025 in infrastrutture di intelligenza artificiale, di cui 5,5 mld per i chip made in China di AI e 6,8 mld per la formazione di modelli di intelligenza artificiale all'estero.
L'azienda, riporta il Financial Times, compra microprocessori da fornitori cinesi come Huawei e Cambricon e acquista i chip Nvidia sottoposti a controllo per l'esportazione per migliorare le sue capacità nell'Ia.
Ore 22 Jan 2025 03:27
Cosenza, neonata rapita: due arresti
3.27
Avrebbe rapito la neonata perché non poteva avere figli. Sarebbe questa la motivazione di Rosa Vespa che ieri ha rapito una neonata di appena un giorno nella clinica Sacro Cuore di Cosenza.
La 51enne di Cosenza, è stata arrestata col marito Aqua Moses, 43enne senegalese dai poliziotti della Questuraa di Cosenza. I due sono accusati di sequestro di minore. I coniugi, dopo circa tre ore sono stati intercettatie bloccati nei pressi di Castrolibero dagli agenti della squadra mobile, mentre erano assieme alla piccola.
Ore 22 Jan 2025 02:44
Turchia, sisma magnitudo 5.2
2.44
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata alle 22:38 di ieri ora locale nel Mar Egeo, davanti alle coste della Turchia.
Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 12 km di profondità ed epicentro al largo della provincia di Canakkale.
Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
Ore 22 Jan 2025 02:11
Trump grazia fondatore di Silk Road
2.11
Il neopresidente Trump concede la grazia a Ross William Ulbricht, fondatore di 'Silk Road', il sito considerato il mercato nero del web, condannato all'ergastolo negli Stati Uniti.
Ulbricht fu arrestato dall'Fbi nel 2013 e condannato per traffico di droga, pirateria informatica e riciclaggio di denaro sporco. Su Silk Road venivano venduti illegalmente, narcotici, armi e documenti falsi.Trump con la grazia mantiene la promessa fatta in campagna elettorale alla comunità delle criptovalute e agli elettori libertari.
Ore 22 Jan 2025 01:13
Trump: arresto migranti anche in Chiesa
1.13
Le autorità americane potranno arrestare i migranti illegali anche nelle scuole e nelle chiese.
Lo ha stabilito il dipartimento per la sicurezza nazionale di Donald Trump, abolendo quindi la politica che ha finora obbligato gli agenti a evitare le cosiddette zone sensibili. I criminali non saranno più in grado di nascondersi nelle scuole e nelle chiese per evitare gli arresti. L'amministrazione Trump non legherà le mani degli agenti, afferma il Dipartimento.
Ore 22 Jan 2025 00:25
Trump prepara incontro con Putin
0.25
Donald Trump apre a un incontro con il presidente Vladimir Putin.
In merito alla fine del conflitto in Ucraina, Trump ha sottolinato che il presidente Zelensky vorrebbe la pace, ma bisogna essere in due per averla.
Trump considera probabili nuove sanzioni contro Mosca se la Russia non aprirà a negoziati con l'Ucraina, ribadendo che la guerra non sarebbe mai avvenuta se fossi stato presidente al momento dell'invasione russa.
Ore 21 Jan 2025 22:54
Champions, Bruges-Juventus 0-0
22.54
Pari Juventus in Belgio. Prima vittoria del Bologna: 2-1 al Borussia Dortmund.
In Belgio, primo tempo intenso ma senza occasioni. Brivido a inizio ripresa: Di Gregorio si fa soffiare il pallone, Jutglà non concretizza.Spreca anche la Juve con Douglas Luiz e Koopmeiners.
Al Dall'Ara, tedeschi avanti con Guirassy su rigore (15' fallo di Holm su Anton).Reazione Bologna con Castro, Ferguson e Orsolini. Svolta nella ripresa.
Pari Dallinga su cross di Odgaard (71') sorpasso di Iling Jr in tap-in (72').
Ore 21 Jan 2025 22:25
Cosenza, ritrovata la neonata rapita
22.25
Dopo tre ore di ansia, è stata ritrovata dagli agenti della Mobile, la neonata che era stata rapita nella clinica Sacro Cuore di Cosenza. Una donna con il volto coperto da mascherina che si era spacciata per infermiera l'aveva prelevata con una scusa.
La bimba si trovava a bordo di un'auto insieme alla donna e all'uomo che l' avevano portata via e che erano stati anche ripresi dalle telecamere. La vettura è stata fermata dalla polizia a Castrolibero. I due sono stati fermati e portati in questura.
Ore 21 Jan 2025 22:10
Almasri scarcerato ed espulso in Libia
22.10
È stato scarcerato Njeem Osama Elmasry, il capo della polizia giudiziaria libica, noto come Almasri, arrestato domenica su mandato di cattura spiccato dalla Corte penale internazionale dell' Aja che era stato portato in carcere a Torino.
L'arresto non è stato convalidato e, in considerazione del suo profilo, l'uomo è stato espulso. Ora è in volo verso Tripoli.
Cosa accadde oggi
2021 inizia il Forum economico mondiale, per la prima volta virtuale a causa della pandemia di COVID-19.[16]
2015 In Grecia si svolgono le elezioni parlamentari che vedono vincitore Alexis Tsipras.
2015 La colombiana Paulina Vega viene eletta Miss Universo 2014.
2011 In Egitto, a causa anche della caduta del regime tunisino, iniziano delle sommosse popolari contro il regime trentennale del Presidente Hosni Mubarak.
1995 Incidente del missile norvegese: La Russia rischia di lanciare un attacco nucleare dopo che il Black Brant XII, un razzo da ricerca norvegese, viene scambiato per un Trident statunitense, dalla stazione radar di primo allarme di Olenegorsk
1985 Viene registrata, per l'iniziativa USA for Africa, la canzone "We Are the World"
1983 Il Sostituto Procuratore di Trapani Giangiacomo Ciaccio Montalto viene ucciso sotto casa a Valderice nella sua Volkswagen Golf da un commando inviato da Mariano Agate su ordine di Salvatore Riina.
1971 Idi Amin Dada depone Milton Obote e prende il potere in Uganda
1971 Charles Manson e tre donne "membri della famiglia", vengono riconosciuti colpevoli di omicidio e condannati all'ergastolo
1967 Viene fondata la Nike, Inc.
1961 Esce La carica dei 101, film di animazione di Walt Disney
1959 Papa Giovanni XXIII indice il Concilio Ecumenico Vaticano II
1949 Prime elezioni in Israele. David Ben-Gurion diventa Primo ministro
1949 All'Hollywood Athletic Club vengono presentati i primi Emmy Awards
1946 La United Mine Workers rientra nell'American Federation of Labor
1942 La Thailandia dichiara guerra agli Stati Uniti e al Regno Unito
1924 A Chamonix (Francia) si disputano i I Giochi olimpici invernali
1919 Viene fondata la Società delle Nazioni
1909 A Dresda va in scena per la prima volta l'Elettra di Richard Strauss su libretto di Hugo von Hofmannsthal
1905 In Sudafrica viene trovato il diamante più grande del mondo, il Cullinan
1890 Viene fondata la United Mine Workers of America
1890 Nellie Bly completa il suo viaggio attorno al mondo in 72 giorni
1882 Il Papa Leone XIII pubblica la Lettera Enciclica Cognita nobis, sui dissidii intellettuali in seno alle Diocesi del Nord Italia
1881 Thomas Edison e Alexander Graham Bell formano la Oriental Telephone Company
1858 La Marcia nuziale di Felix Mendelssohn diventa una popolare musica da matrimonio dopo essere stata suonata in questo giorno alle nozze della figlia della regina Vittoria del Regno Unito con il principe ereditario di Prussia
1825 Il Papa Leone XII pubblica la Lettera Enciclica Ad Plurimas, sulla riedificazione della Basilica di San Paolo dopo l'incendio
1820 Viene inaugurato a Firenze il Gabinetto Vieusseux
1817 Prima rappresentazione de La Cenerentola di Gioachino Rossini (Roma, Teatro Valle)
1792 Viene fondata la The London Corresponding Society
1791 Il Parlamento britannico divide la vecchia provincia del Quebec in Alto e Basso Canada
1755 Viene Fondata l'Università Statale di Mosca
1554 Viene fondata San Paolo in Brasile
1533 Enrico VIII d'Inghilterra sposa la seconda moglie Anna Bolena
1494 Alfonso II diventa re di Napoli
1348 Un forte terremoto devasta la Carinzia, provocando circa 10.000 morti
1327 Edoardo III diventa re d'Inghilterra
Santi del giorno
Conversione di san Paolo, apostolo
Sant'Agileo, martire
Sant'Anania di Damasco, martire
Sant'Artema di Pozzuoli, martire
San Bretannione di Tomis, vescovo
Santa Dwyn (Dwynwen), principessa
Santa Matrona di Capua, vergine
San Palemone, anacoreta
San Poppone di Stablo, abate
Santi Proietto e Amarino, martiri
Beato Antonio Migliorati da Amandola, religioso
Beato Antonio Swiadek, sacerdote e martire
Beata Arcangela Girlani, vergine
Beata Eleonora d'Aragona, regina
Beato Enrico Suso (Susone), domenicano
Beato Francesco Zirano, sacerdote francescano, martire
Beato Guardato di Belforte Piceno, religioso
Beato Manuel Domingo y Sol, fondatore della Fraternità dei sacerdoti operai diocesani del Sacro Cuore di Gesù
Beato Michele de Plagis, mercedario
Beata Teresa Grillo Michel, fondatrice delle Piccole suore della Divina Provvidenza