S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (15,00°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Per concludere, insegnate al vostro allievo ad amare tutti gli uomini, anche quelli che disprezzano i loro simili; fate in modo che non si rinchiuda in nessuna classe sociale, ma si ritrovi in tutte; dinanzi a lui parlate del genere umano con tenerezza, con pietà, ma giammai con disprezzo. O uomo, non disonorare l'uomo.
(Jean-Jacques Rousseau)

 

 

Notizie in tempo reale


La sconfitta 3-0 a Frosinone condanna matematicamente i campani. Partono fortissimo i ciociari.Soulè impreciso, poi Sambia trattiene Valeri e l'argentino può riscattarsi su rigore (10'). Raddoppio al 25' con Brescianini che conclude il contropiede lanciato da Cheddira e Valeri. Il Frosinone cala i giri. Turati fa gli straordinari su Vignato e s'infortuna nel contrasto. La Salernitana onora la ripresa. Gomis e Ikwumenesi sciupano sottomisura. Così, all'85' Zortea arrotonda con un colpo di biliardo dalla distanza.
La sovranità alimentare nella Costituzione italiana, con una modifica dell' art. 32.Lo ha annunciato Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura e Sovranità alimentare alla Conferenza di FdI a Pescara. "Chiederemo di aggiungere questo passaggio: la Repubblica garantisce la sana alimentazione del cittadino. A tal fine persegue il principio della sovranità alimentare e tutela i prodotti simbolo dell'identità nazionale. Un dovere non della destra, non della sinistra, ma di tutti gli italiani", ha detto
La presidente del Consiglio Meloni ha convocato i segretari di Cgil, Cisl e Uil per lunedì a Palazzo Chigi, alle 18. Al centro dell'incontro, i provvedimenti del governo sul lavoro. Il sottosegretario alla presidenza Mantovano, spiega che molto probabilmente nel CdM di martedì andrà il decreto Coesione. "C'è una parte importante che riguarda il mondo del lavoro e l'incontro sarà l'occasione per presentarlo".
Occupata dagli studenti pro-Palestina la sede storica di Sciences Po, l'Istituto di Studi politici di Parigi, uno dei più prestigiosi atenei francesi. Sono stati bloccati gli spazi della Rue Saint-Guillaume, sulla scia delle contestazioni nei campus Usa. Diverse decine di studenti hanno occupato l'ateneo nella notte, aggirando gli accessi al portone d'ingresso. Il Comitato per la Palestina chiede la condanna delle azioni d'Israele. La direzione dell'Istituto esprime "ferma condanna" per l'occupazione.
"Quanto accade in Commissione Affari Costituzionali alla Camera conferma che la maggioranza è sotto schiaffo della Lega.Meloni e Tajani accettano i diktat secessionisti di Salvini". Così la segretaria Pd Schlein sul Ddl Autonomia. Nei giorni scorsi, la maggioranza è andata sotto nella votazione di un emendamento del M5S e ha chiesto di ripetere il voto."FdI e FI stanno accettando una riforma che aumenta le disparità tra cittadini.Non è accettabile chiedere di ripetere la votazione. Impongono una dittatura della maggioranza".
Carlo III si appresta a riprendere gli impegni pubblici, sta meglio. Vi sono progressi nella lotta alla sua malattia Ne ha dato notizia Buckingham Palace. L'annuncio arriva a 3 mesi dalla diagnosi di cancro e proprio mentre si stavano diffondendo voci su un suo peggioramento. Il ritorno del Re è previsto per la prossima settimana e il primo appuntamento sarà la visita in un centro per le terapie contro i tumori.
Israele accetterà un accordo che preveda il rilascio di almeno 33 ostaggi, tra donne, anziani e feriti.Lo riferisce un funzionario israeliano, al termine dei colloqui tra Israele ed Egitto. "Non permetteremo ad Hamas di parlare di 20 ostaggi, come ha già fatto".Ha aggiunto che Israele è disposto a importanti concessioni, come il ritorno dei palestinesi nel Nord di Gaza e il ritiro dell'esercito dal Corridoio Netzarim che taglia in due la Striscia."Ultima opportunità, senza perdere tempo, prima dell'operazione a Rafah", conclude.
E' stato assolto in Appello, perché "il fatto non costituisce reato", il carabiniere che aveva bendato in caserma Gabriel Natale Hjorth, dopo il fermo dei due americani per l'omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Fu ucciso con 11 coltellate nel luglio 2019, nel centro di Roma. Il carabiniere Fabio Manganaro era accusato di misura di rigore non consentita. In primo grado, a febbraio dello scorso anno, era stato condannato a due mesi.I giudici di Appello hanno accolto la richiesta di assoluzione del Pg.
Un afroamericano di 53 anni è morto sotto la custodia della polizia, a Canton, in Ohio.Un agente lo aveva bloccato a terra con il ginocchio sul collo. Poi l'uomo ha gridato che non riusciva a respirare. La polizia ha diffuso il video dell'incidente. Avviata un'indagine e temporaneamente sospesi gli agenti coinvolti. La polizia ricercava il 53enne dopo che era finito contro un palo elettrico ed era scappato. E'stato raggiunto in un club per veterani e immobilizzato con il ginocchio sul collo per 30 secondi.
Il Cairo tenta di riavviare i colloqui in Medio Oriente "con una proposta egiziana che prevede il rilascio di 33 ostaggi, tra donne, anziani e malati". Lo ha detto un funzionario israeliano al Jerusalem Post. Secondo il quotidiano, l'intelligence israeliana ritiene infatti che siano solo 33 gli ostaggi ancora vivi, su un totale di 133ancora nelle mani di Hamas e di altri gruppi terroristici. "L'Egitto vuole vedere progressi, anche perché è preoccupato di una possibile operazione a Gaza", dice il funzionario.
In un videomessaggio di Palazzo Chigi sulle sfide del G7, a presidenza italiana, la premier Meloni sottolinea le priorità. "Il G7 confermerà il sostegno all'Ucraina. Si occuperà del conflitto in Medio Oriente per scongiurare una escalation". "Affronteremo le grandi sfide del nostro tempo. Ci concentreremo sulle questioni migratorie e la lotta ai trafficanti di esseri umani", dice Meloni.Nella sessione dedicata all'Intelligenza artificiale, "sono onorata di annunciare la partecipazione di Papa Francesco".
L'intelligence militare ucraina (Gur) ha rivendicato la distruzione di un elicottero militare russo nell'aeroporto di Ostafyevo, a sud di Mosca. "La notte del 26 aprile 2024, un elicottero multiruolo nemico Ka-32 è stato distrutto presso l'aeroporto di Ostafyevo", ha dichiarato il Gur, precisando che l'aeroporto appartiene al ministero della Difesa russo. Secondo l'Ucraina, il velivolo era stato utilizzato "per sostenere le operazioni dell'esercito di occupazione russo".
Un uomo di circa 30 anni, non ancora identificato, è morto dissanguato dopo aver ricevuto una coltellata all'inguine, a Castelnuovo Rangone, nel Modenese. La vittima è stata aggredita in strada. E' stato soccorso dal 118ed è morto subito dopo l'arrivo in ospedale. Gli investigatori ipotizzano una lite, forse un regolamento di conti tra spacciatori. L'arma sarebbe stata ritrovata e ci sarebbe un sospettato.
E' morta la piccola Sabreen, la neonata venuta alla luce con un parto cesareo dopo che la mamma era stata colpita mortalmente in un raid israeliano nel sud di Gaza. Lo rende noto la Bbc precisando che la piccola è sopravvissuta solo cinque giorni, dopo essere stata ricoverata in un'unità di terapia intensiva neonatale Le piccina è stata sepolta accanto alla mamma, riferiscono media internazionali Sabreen è tra i 16 bambini uccisi in 2 raid su Rafah lo scorso fine settimana.
Il giornalista di Forbes, Serghei Mingazov, é stato arrestato in Russia per "diffusione di false notizie sulle forze armate", accusa introdotta nel codice penale russo, nel 2022 poco dopo l'avvio del conflitto in Ucraina. Lo riportano media russi, citando il suo avvocato. Su Fb, il legale ha riferito che Mingazov è accusato di aver condiviso sul suo canale Telegram un post riguardante la scoperta delle fosse comuni a Bucha, in Ucraina nel 2022. Il giornalista è ora detenuto a Khabarovsk, nell'estremo oriente russo.
Vincenzo Mollica, giornalista, scrittore, autore e conduttore radiotelevisvo riceverà il David Speciale alla 69esima edizione dei Premi David di Donatello. Il premio sarà assegnato il 3 maggio durante la cerimonia in diretta su Rai1 "Da oltre quarant'anni, Mollica racconta con passione e sobrietà, entusiasmo e competenza, il mondo dello spettacolo in Italia - ha dichiarato Piera Detassis, presidente e direttrice artistica Accademia Cinema Italiano-Il suo stile unico, l'empatia, la sua arte dell'intervista sono un esempio" per i giornalisti.
Cina e Usa dovrebbero essere "partner, non rivali". Così il presidente cinese, Xi Jinping, incontrando a Pechino il segretario di Stato Usa, Blinken. "La Cina è lieta di vedere gli Usa come un Paese ottimista, aperto e prospero. Ci auguriamo che anche gli Usa vedano lo sviluppo della Cina in una luce positiva e costruttiva". "Una volta risolta questa questione fondamentale, le relazioni sino-americane miglioreranno veramente. Si stabilizzeranno, miglioreranno e andranno avanti", ha aggiunto Xi.
Un egiziano di 19 anni è stato arrestato per aver colpito con un bastone un addetto alla sicurezza della Brigata Ebraica a margine della manifestazione del 25 aprile a Milano. Denunciati anche otto nordafricani che erano con lui, tutti slegati dalla manifestazione pro Palestina tenuta a piazza Duomo. Il 19enne era vicino a un fast food quando si è scagliato contro la Brigata Ebraica, con calci, pugni e l'asta di una bandiera.Denunciati tutti per istigazione a delinquere per discriminazione razziale e religiosa.
Estendere a 10-15 anni, dagli attuali 4, la ripartizione delle detrazioni del superbonus. A chiederlo sono diversi emendamenti bipartisan al decreto, presentati alla Commissione Finanze del Senato. Si prevede, per le spese sostenute nel 2023, la possibilità di ripartire la detrazione in "dieci quote annuali di pari importo". La Lega propone di coinvolgere i Comuni nei controlli, destinando loro il 50% dello somme eventualmente incassate.