Ma è una regola invariabile che, più una persona è forte, più forti sono le sue debolezze. È un principio di compensazione che agisce universalmente.
(Isaac Bashevis Singer)
Notizie in tempo reale
"Non è colpa nostra se c'è stata una carneficina in Iran e l'opposizione che era in piazza è stata massacrata. Inaccettabile".Così il ministro degli Esteri alla domanda sulla convocazione dell'ambasciatrice italiana in Iran.
"Quindi al prossimo Consiglio europeo di giovedì noi proporremo, insieme ad altre sanzioni, il parere favorevole a chi chiederà di inserire i Pasdaran tra le organizzazioni terroristiche".
"Per ragioni di sicurezza stiamo cercando di ridurre il personale dell'Ambasciata di Teheran", ha anche risposto.
Per rasserenare scende in campo la First Lady Usa e fa con un appello all'unità nazionale. Intervenendo sulla situazione tesa a Minneapolis dopo l'uccisione di Alex Pretti da parte di un agente Ice, Melania dice: "Dobbiamo unirci. Chiedo unità". Ed esorta chi manifesta a evitare scontri.
"Sono contro la violenza. Per favore, se protestate, fatelo pacificamente", chiede Melania. E riferisce che Trump ha parlato con il governatore del Minnesota e il sindaco di Minneapolis nel tentativo di calmare la situazione.
Il testo base del Ddl sulla violenza sessuale è quello proposto dalla Bongiorno, relatrice e sen.della Lega nella nuova versione che aumenta sanzioni.
Lo ha deciso la Comm.Giustizia del Senato che ha votato per l'adozione. Sì dal Centrodestra, no dalle opposizioni.
La proposta Bongiorno, al centro di polemiche, ha modificato il testo approvato all'unanimità alla Camera, introducendo la "volontà contraria" a un rapporto sessuale, e non più il "consenso libero e attuale", che, se manca, definisce il reato di violenza.
Giulia Bongiorno, sen.Lega, relatrice del Disegno di legge sulla violenza sessuale, al centro di forti polemiche, ha proposto un'ulteriore modifica al testo. Le novità riguardano l'aumento delle sanzioni da 6 a 12 anni di reclusione (anzichè 4-10 anni) per atti sessuali contro la volontà di una persona e l'aumento da 7 a 13 anni(erano 6-12) se il fatto è commesso con violenza, minaccia o abuso di autorità.
La Commissione Giustizia del Senato si è espressa con 12 voti a favore (ha votato anche la Bongiorno) e 10 contrari.
Non accenna a fermarsi la tempesta artica che sta flagellando gli Usa. Sale il bilancio dei morti, sarebbero almeno 30. Neve, ghiaccio, vento e pioggia gelata sugli Usa, dal Texas al New England.
Temperature percepite -45 gradi. Gravi ripercussioni sul traffico aereo:scali quasi fermi a New York, Washington e Boston. Cancellati oltre 19 mila voli da e verso gli Stati Uniti. Un milione di residenti senza elettricità, soprattutto nel sud. Quasi 90 milioni di persone in allerta per l'emergenza meteo.
E' stato un soldato dell'esercito israeliano, e non un colono, a fermare i due
Carabinieri italiani in Cisgiordania, in una zona sotto il controllo israeliano.
A dirlo l'Idf alla Rai di Gerusalemme.
Dopo aver fermato i Carabinieri in borghese "il soldato ha classificato il veicolo come sospetto. Poiché la targa diplomatica non era stata identificata, il militare si è avvicinato al veicolo per fermarlo, puntando l'arma senza aprire il fuoco, e ha ordinato ai Cc di uscire dall'auto e identificarsi".Ieri proteste Roma e richiamo ambasciatore.
L'ambasciatrice d'Italia a Teheran, Paola Amadei, è stata convocata al ministero degli Esteri della capitale iraniana.L a richiesta in seguito all'annuncio del ministro degli Esteri Tajani di volere proporre giovedì alla riunione dei ministri degli Esteri a Bruxelles, l'inclusione dei Guardiani della Rivoluzione (i Pasadaran, ndr) nella lista delle organizzazioni terroristiche.
Iran ha commentato: "Dichiarazioni irresponsabili del ministro degli Esteri italiano".
Per "reazione" istantanea, spaventato, quando ho visto l'uomo estrarre e puntare la pistola, ho sparato mirando "alla sagoma", colpendolo poi in testa.
Così al Pm il poliziotto indagato che ha ucciso un 28enne marocchino, con precedenti di droga, a Rogoredo, Milano.
Durante un controllo antispaccio con altri agenti, alcuni in borghese, come lui, altri in divisa. Nessuno di loro indossava una bodycam per registrare.
Il ragazzo in passato era anche fuggito a un controllo dei Carabinieri e aveva avuto una colluttazione con un militare
Quello della Memoria è "un importante e irrinunziabile giorno di commemorazione e di riflessione, la cui intensità è sempre massima, non scalfita dal tempo".
Così il Presidente Mattarella, che dal Quirinale avverte: il "riproporsi e diffondersi" di "manifestazioni di razzismo e antisemitismo" è "indice di alta pericolosità e chiama a un'azione rigorosa delle autorità di tutta l'Ue".
Infine: solidarietà a Liliana Segre "a fronte di attacchi colmi di volgarità e imbecillità, come sempre sono le manifestazioni di razzismo e antisemitismo"
"Si può e si deve parlare di Gaza nel Giorno della Memoria: si può parlare di Gaza, Iran, Ucraina e tutto ciò che chiama in causa l'umanità ma non si può usare Gaza contro il Giorno della Memoria". Così la sen.Segre al Quirinale.
"Non si può tentare di oscurarlo, alimentare o lasciar correre ossessivi tentativi di banalizzazione, distorsione inversione della Shoah", ha aggiunto, "Non si può accettare che diventi una occasione di vendetta sulle vittime di allora". Antisemitismo riesploso dopo "tragico conflitto" nella regione.
"Un sorvolo con la Protezione civile e poi un briefing per vedere se ampliare o mantenere la zona rossa con l'allontanamento di altre 300 persone". Così a RaiNews24 il vicesindaco di Niscemi, Stimolo, in merito alla frana. "Attualmente il numero si attesta a 1.5001.600 persone che sono fuori dalle loro abitazioni", ha aggiunto.
"Frana drammatica, non voglio che qualcuno prenda sottogamba questo evento.
Per fortuna non ci sono feriti. Restate a casa". Così in una diretta sui social il sindaco di Niscemi, Conti.
Nel Giorno della Memoria ricordiamo le vittime e "rinnoviamo la memoria di ciò che è successo. Celebriamo i Giusti che non esitarono a rischiare la vita per opporsi al disegno nazista e salvare vite.Torniamo a condannare la complicità del regime fascista in persecuzioni, rastrellamenti, deportazioni.Pagina buia della storia italiana, sigillata dall' ignominia delle leggi razziali del '38"
Così la premier Meloni, che poi lamenta: "Antisemitismo è un morbo che è tornato a diffondersi, con forme nuove e virulente";ribadiamo impegno a combatterlo.
Parlando dell'uccisione, ieri a Milano, di un 28enne da parte della Polizia, il leader della Lega Salvini annuncia che "nel nuovo pacchetto sicurezza abbiamo previsto una norma che eviti che gli agenti vengano automaticamente indagati dopo essersi difesi. Io sto col poliziotto".
Salvini sottolinea: il giovane "avrebbe puntato sull'agente una pistola (solo dopo si scoprirà che era a salve)", in un controllo antidroga. "Un poliziotto si difende, il balordo muore, l'agente è indagato per omicidio. Tutto sbagliato"
Agenti dell'Ice, l'agenzia Immigrazione degli Usa, parteciperanno come supporto di sicurezza ai Giochi invernali 2026.
Un portavoce dell'Ice lo ha detto all' agenzia di stampa francese Afp, confermando quanto trapelato ieri da fonti dell'ambasciata Usa.
"Durante le Olimpiadi, l'Ice fornirà supporto al servizio sicurezza diplomatica del Dipartimento di Stato Usa e alla nazione ospitante per verificare e mitigare i rischi derivanti dalle organizzazioni criminali transnazionali", scrive l'agenzia.
Bandiere a mezz'asta a Palazzo Madama, sede del Senato, nel Giorno della Memoria, che celebra la liberazione del lager di Auschwitz in Polonia da parte delle truppe sovietiche, il 27 gennaio di 81 anni fa. Dal presidente La Russa l'esortazione a tenere alta la guardia contro "rigurgiti razzisti, antisemiti e antisionisti". Dalla Camera il presidente Fontana:"Milioni di vite spezzate dall'odio, onore a chi scelse l'umanità"
Le commemorazioni ufficiali italiane alle 11 in Quirinale, poi il Presidente Mattarella parte per gli Emirati Arabi.
La Corea del Nord ha lanciato un "missile" verso il Mar del Giappone, secondo quanto riferito dall'esercito di Seul. Anche il ministero della Difesa giapponese ha dichiarato che è stato lanciato quello che sembrava essere un missile balistico.
Se il lancio del missile balistico venisse confermato, sarebbe il secondo secondo test condotto da Pyongyang da inizio anno. Lo scorso 4 gennaio, una salva di missili è stata lanciata poche ore prima della partenza del presidente sudcoreano Lee Jae-myung per la Cina.
"L'Europa e l'India stanno scrivendo oggi una pagina di storia, abbiamo concluso l'accordo più importante di sempre. Abbiamo creato una zona di libero scambio che coinvolge due miliardi di persone, con vantaggi per entrambe le parti". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a New Delhi.
"Questo è solo l'inizio. Rafforzeremo ulteriormente la nostra relazione strategica", ha aggiunto. L'accordo ridurrà i dazi per 4 miliardi e "creerà buoni posti di lavoro".
Il sindaco di Minneapolis ha annunciato che a partire da oggi alcuni agenti federali dispiegati dal presidente Usa Donald Trump per operazioni contro l'immigrazione lasceranno la città del Minnesota, dopo che due residenti regolari sono stati uccisi.
"Alcuni agenti federali inizieranno a lasciare l'area domani e continuerò a lottare affinché il resto di quelli coinvolti in questa operazione se ne vada", ha scritto su X il sindaco democratico Frey, che ha avuto un colloquio con Trump nelle scorse ore.
Notizie in tempo reale! Ore 18:28
Tajani: In Iran c'è stata carneficina
Non è colpa nostra se c'è stata una carneficina in Iran e l'opposizione che era in piazza è stata massacrata. Inaccettabile.Così il ministro degli Esteri alla domanda sulla convocazione dell'ambasciatrice italiana in Iran.
Quindi al prossimo Consiglio europeo di giovedì noi proporremo, insieme ad altre sanzioni, il parere favorevole a chi chiederà di inserire i Pasdaran tra le organizzazioni terroristiche.
Per ragioni di sicurezza stiamo cercando di ridurre il personale dell'Ambasciata di Teheran, ha anche risposto.
Ore 17:45
Minneapolis, appello Melania: siamo uniti
Per rasserenare scende in campo la First Lady Usa e fa con un appello all'unità nazionale. Intervenendo sulla situazione tesa a Minneapolis dopo l'uccisione di Alex Pretti da parte di un agente Ice, Melania dice: Dobbiamo unirci. Chiedo unità. Ed esorta chi manifesta a evitare scontri.
Sono contro la violenza. Per favore, se protestàte, fatelo pacificamente, chiede Melania. E riferisce che Trump ha parlato con il governatore del Minnesota e il sindaco di Minneapolis nel tentativo di calmare la situazione.
Ore 17:00
Ddl Stupri, proposta Bongiono testo base
Il testo base del Ddl sulla violenza sessuale è quello proposto dalla Bongiorno, relatrice e sen.della Lega nella nuova versione che aumenta sanzioni.
Lo ha deciso la Comm.Giustizia del Senato che ha votato per l'adozione. Sì dal Centrodestra, no dalle opposizioni.
La proposta Bongiorno, al centro di polemiche, ha modificato il testo approvato all'unanimità alla Camera, introducendo la volontà contraria a un rapporto sessuale, e non più il consenso libero e attuale, che, se manca, definisce il reato di violenza.
Ore 16:33
Ddl stupri, aumento delle sanzioni
Giulia Bongiorno, sen.Lega, relatrice del Disegno di legge sulla violenza sessuale, al centro di forti polemiche, ha proposto un'ulteriore modifica al testo. Le novità riguardano l'aumento delle sanzioni da 6 a 12 anni di reclusione (anzichè 4-10 anni) per atti sessuali contro la volontà di una persona e l'aumento da 7 a 13 anni(erano 6-12) se il fatto è commesso con violenza, minaccia o abuso di autorità.
La Commissione Giustizia del Senato si è espressa con 12 voti a favore (ha votato anche la Bongiorno) e 10 contrari.
Ore 15:45
Usa, ondata di freddo: almeno 30 vittime
Non accenna a fermarsi la tempesta artica che sta flagellando gli Usa. Sale il bilancio dei morti, sarebbero almeno 30. Neve, ghiaccio, vento e pioggia gelata sugli Usa, dal Texas al New England.
Temperature percepite -45 gradi. Gravi ripercussioni sul traffico aereo:scali quasi fermi a New York, Washington e Boston. Cancellati oltre 19 mila voli da e verso gli Stati Uniti. Un milione di residenti senza elettricità, soprattutto nel sud. Quasi 90 milioni di persone in allerta per l'emergenza meteo.
Ore 14:45
Idf: soldato, non colono ha fermato i CC
È stato un soldato dell'esercito israeliano, e non un colono, a fermare i due
Carabinieri italiani in Cisgiordania, in una zona sotto il controllo israeliano.
A dirlo l'Idf alla Rai di Gerusalemme.
Dopo aver fermato i Carabinieri in borghese il soldato ha classificato il veicolo come sospetto. Poiché la targa diplomatica non era stata identificata, il militare si è avvicinato al veicolo per fermarlo, puntando l'arma senza aprire il fuoco, e ha ordinato ai Cc di uscire dall'auto e identificarsi.Ieri proteste Roma e richiamo ambasciatore.
Ore 13:55
Iran richiama l'ambasciatrice italiana
L'ambasciatrice d'Italia a Teheran, Paola Amadei, è stata convocata al ministero degli Esteri della capitale iraniana.L a richiesta in seguito all'annuncio del ministro degli Esteri Tajani di volere proporre giovedì alla riunione dei ministri degli Esteri a Bruxelles, l'inclusione dei Guardiani della Rivoluzione (i Pasadaran, ndr) nella lista delle organizzazioni terroristiche.
Iran ha commentato: Dichiarazioni irresponsabili del ministro degli Esteri italiano.
Ore 13:30
28enne ucciso, l'agente indagato dal Pm
Per reazione istantanea, spaventato, quando ho visto l'uomo estrarre e puntare la pistola, ho sparato mirando alla sagoma, colpendolo poi in testa.
Così al Pm il poliziotto indagato che ha ucciso un 28enne marocchino, con precedenti di droga, a Rogoredo, Milano.
Durante un controllo antispaccio con altri agenti, alcuni in borghese, come lui, altri in divisa. Nessuno di loro indossava una bodycam per registrare.
Il ragazzo in passato era anche fuggito a un controllo dei Carabinieri e aveva avuto una colluttazione con un militare
Ore 12:50
Colle: Ue agisca contro antisemitismo
Quello della Memoria è un importante e irrinunziabile giorno di commemorazione e di riflessione, la cui intensità è sempre massima, non scalfita dal tempo.
Così il Presidente Mattarella, che dal Quirinale avverte: il riproporsi e diffondersi di manifestazioni di razzismo e antisemitismo è indice di alta pericolosità e chiama a un'azione rigorosa delle autorità di tutta l'Ue.
Infine: solidarietà a Liliana Segre a fronte di attacchi colmi di volgarità e imbecillità, come sempre sono le manifestazioni di razzismo e antisemitismo
Ore 12:30
Segre: no uso Gaza contro Memoria Shoah
Si può e si deve parlare di Gaza nel Giorno della Memoria: si può parlare di Gaza, Iran, Ucraina e tutto ciò che chiama in causa l'umanità ma non si può usare Gaza contro il Giorno della Memoria. Così la sen.Segre al Quirinale.
Non si può tentare di oscurarlo, alimentare o lasciar correre ossessivi tentativi di banalizzazione, distorsione inversione della Shoah, ha aggiunto, Non si può accettare che diventi una occasione di vendetta sulle vittime di allora. Antisemitismo riesploso dopo tragico conflitto nella regione.
Ore 11:56
Frana Niscemi, sorvolo in zona rossa
Un sorvolo con la Protezione civile e poi un briefing per vedere se ampliare o mantenere la zona rossa con l'allontanamento di altre 300 persone. Così a RaiNews24 il vicesindaco di Niscemi, Stimolo, in merito alla frana. Attualmente il numero si attesta a 1.5001.600 persone che sono fuori dalle loro abitazioni, ha aggiunto.
Frana drammatica, non voglio che qualcuno prenda sottogamba questo evento.
Per fortuna non ci sono feriti. Restàte a casa. Così in una diretta sui social il sindaco di Niscemi, Conti.
Ore 11:26
Shoah, Meloni: dura morbo antisemitismo
Nel Giorno della Memoria ricordiamo le vittime e rinnoviamo la memoria di ciò che è successo. Celebriamo i Giusti che non esitarono a rischiare la vita per opporsi al disegno nazista e salvare vite.Torniamo a condannare la complicità del regime fascista in persecuzioni, rastrellamenti, deportazioni.Pagina buia della storia italiana, sigillata dall' ignominia delle leggi razziali del '38
Così la premier Meloni, che poi lamenta: Antisemitismo è un morbo che è tornato a diffondersi, con forme nuove e virulente;ribadiamo impegno a combatterlo.
Ore 11:00
Salvini: no indagini d'ufficio su agenti
Parlando dell'uccisione, ieri a Milano, di un 28enne da parte della Polizia, il leader della Lega Salvini annuncia che nel nuovo pacchetto sicurezza abbiamo previsto una norma che eviti che gli agenti vengano automaticamente indagati dopo essersi difesi. Io sto col poliziotto.
Salvini sottolinea: il giovane avrebbe puntato sull'agente una pistola (solo dopo si scoprirà che era a salve), in un controllo antidroga. Un poliziotto si difende, il balordo muore, l'agente è indagato per omicidio. Tutto sbagliato
Ore 10:15
Giochi Milano-Cortina, ICE: ci saremo
Agenti dell'Ice, l'agenzia Immigrazione degli Usa, parteciperanno come supporto di sicurezza ai Giochi invernali 2026.
Un portavoce dell'Ice lo ha detto all' agenzia di stampa francese Afp, confermando quanto trapelato ieri da fonti dell'ambasciata Usa.
Durante le Olimpiadi, l'Ice fornirà supporto al servizio sicurezza diplomatica del Dipartimento di Stato Usa e alla nazione ospitante per verificare e mitigare i rischi derivanti dalle organizzazioni criminali transnazionali, scrive l'agenzia.
Ore 09:33
Shoah, le celebrazioni in Quirinale
Bandiere a mezz'asta a Palazzo Madama, sede del Senato, nel Giorno della Memoria, che celebra la liberazione del lager di Auschwitz in Polonia da parte delle truppe sovietiche, il 27 gennaio di 81 anni fa. Dal presidente La Russa l'esortazione a tenere alta la guardia contro rigurgiti razzisti, antisemiti e antisionisti. Dalla Camera il presidente Fontana:Milioni di vite spezzate dall'odio, onore a chi scelse l'umanità
Le commemorazioni ufficiali italiane alle 11 in Quirinale, poi il Presidente Mattarella parte per gli Emirati Arabi.
Ore 09:01
Corea Nord, missile verso Mar Giappone
La Corea del Nord ha lanciato un missile verso il Mar del Giappone, secondo quanto riferito dall'esercito di Seul. Anche il ministero della Difesa giapponese ha dichiarato che è stato lanciato quello che sembrava essere un missile balistico.
Se il lancio del missile balistico venisse confermato, sarebbe il secondo secondo test condotto da Pyongyang da inizio anno. Lo scorso 4 gennaio, una salva di missili è stata lanciata poche ore prima della partenza del presidente sudcoreano Lee Jae-myung per la Cina.
Ore 08:10
Ue-India, accordo di libero scambio
L'Europa e l'India stanno scrivendo oggi una pagina di storia, abbiamo concluso l'accordo più importante di sempre. Abbiamo creato una zona di libero scambio che coinvolge due miliardi di persone, con vantaggi per entrambe le parti. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a New Delhi.
Questo è solo l'inizio. Rafforzeremo ulteriormente la nostra relazione strategica, ha aggiunto. L'accordo ridurrà i dazi per 4 miliardi e creerà buoni posti di lavoro.
Ore 07:16
Minneapolis, agenti ICE via da area
Il sindaco di Minneapolis ha annunciato che a partire da oggi alcuni agenti federali dispiegati dal presidente Usa Donald Trump per operazioni contro l'immigrazione lasceranno la città del Minnesota, dopo che due residenti regolari sono stati uccisi.
Alcuni agenti federali inizieranno a lasciare l'area domani e continuerò a lottare affinché il resto di quelli coinvolti in questa operazione se ne vada, ha scritto su X il sindaco democratico Frey, che ha avuto un colloquio con Trump nelle scorse ore.
Cosa accadde oggi
2016 Elezioni presidenziali nelle Isole Marshall.
2013 Nel centro cittadino di Santa Maria (Rio Grande do Sul) un violento incendio in una discoteca provoca 242 morti e 124 feriti.
2010 Viene presentato l'iPad, tablet prodotto da Apple
2002 Diverse esplosioni in una discarica militare di Lagos, in Nigeria uccidono più di 1.000 persone
1999 La Fujifilm inventa e produce il sensore Super CCD
1996 Il colonnello Ibrahim Bare Mainassara depone il primo presidente democraticamente eletto del Niger, Mahamane Ousmane, con un colpo di Stato militare
1991 Muhammad Siyad Barre fugge dal suo complesso a Mogadiscio
1973 Gli Accordi di pace di Parigi pongono ufficialmente fine per gli Stati Uniti alla Guerra del Vietnam
1967 Gli astronauti Gus Grissom, Edward White e Roger Chaffee restano uccisi in un incendio durante un test della navetta spaziale Apollo 1 al John F. Kennedy Space Center
1967 Più di 60 nazioni firmano il Trattato sullo spazio extra-atmosferico, che vieta le armi nucleari nello spazio
1967 I The Doors lanciano il loro primo album (avente lo stesso nome del gruppo)
1967 A Sanremo, il cantautore Luigi Tenco si toglie la vita.
1962 Terminano le riprese di Licenza di uccidere, il primo film della saga di James Bond, interpretato da Sean Connery
1957 Viene realizzata la prima Harley Davidson Sportster.
1956 Iniziano le Olimpiadi Invernali di Cortina d'Ampezzo
1951 I test nucleari al Nevada Test Site iniziano con una bomba da un chilotone sganciata su Frenchman Flats
1948 Il governo italiano ratifica l'Atto costitutivo dell'UNESCO, così che l'Italia ne entra a far parte
1945 Il campo di sterminio di Auschwitz viene liberato dall'Armata rossa
1944 Seconda guerra mondiale: dopo 29 mesi viene rotto l'assedio di Leningrado
1943 Seconda guerra mondiale: 50 bombardieri eseguono la prima incursione aerea completamente statunitense contro la Germania (l'obiettivo era Wilhelmshaven)
1942 Vittoriosa offensiva italiana in Cirenaica Indice per periodico
1941 Junio Valerio Borghese assume il comando della Xª Flottiglia MAS
1939 Enrico Fermi inizia la progettazione, con il supporto del fisico teorico Leo Szilard della prima pila atomica
1939 Il Lockheed P-38 Lightning volò per la prima volta
1938 I chimici tedeschi Otto Hahn e Fritz Strassmann ottengono la prima fissione nucleare
1932 Il simbolo del "cavallino rampante", appartenente all'aviatore Francesco Baracca e ceduto, nel 1923, come portafortuna al pilota automobilistico Enzo Ferrari, viene utilizzato per la prima volta dal futuro fondatore della Ferrari SpA.
1930 Il fisico statunitense Ernest Lawrence progetta il primo acceleratore di particelle atomiche, il ciclotrone
1926 John Logie Baird dimostra la prima trasmissione televisiva
1924 Il Trattato di Roma assegna Fiume all'Italia
1924 Viene pubblicato, su Il taccuino di Sherlock Holmes uno dei più famosi episodi di Sherlock Holmes, ossia L'avventura del vampiro del Sussex
1915 I Marines degli Stati Uniti occupano Haiti
1909 Viene costituito l'MI6, il servizio d'intelligence britannico.
1900 Rivolta dei Boxer: i diplomatici stranieri a Pechino chiedono che i ribelli Boxer vengano disciplinati
1897 Avviene la scoperta dell'elettrone, a opera del fisico britannico Joseph John Thomson
1893 Nikola Tesla trasmette per la prima volta energia elettromagnetica senza utilizzare fili e formulò le sue 'Teorie sui Campi'
1888 A Washington viene fondata la National Geographic Society
1887 Vengono gettate le basi per la realizzazione della Bobina di Tesla, ultimata nel 1891
1880 Thomas Edison presenta la richiesta di brevetto per la lampadina ad incandescenza
1861 Italia: si svolgono le prime elezioni politiche generali dopo la raggiunta unità del Paese. È la 9ª legislatura considerando anche quelle del Regno di Sardegna
1820 Il capitano della Royal Navy britannica Edward Bransfield avvista per la prima volta il continente antartico.
1811 Il chimico italiano Amedeo Avogadro formula l'omonima legge
1606 Complotto della polvere da sparo: Inizia il processo di Guy Fawkes e degli altri cospiratori, terminerà il 31 gennaio con la loro esecuzione
1512 Vengono promulgate le Leggi di Burgos per regolamentare il trattamento dei popoli nativi del Nuovo Mondo.
1302 La città di Firenze condanna Dante
1186 Costanza d'Altavilla sposa a Milano Enrico VI di Svevia figlio dell'imperatore Federico Barbarossa
1077 Enrico IV si umilia a Canossa chiedendo la revoca della scomunica al papa Gregorio VII
98 Marco Ulpio Traiano diviene Imperatore romano
Santi del giorno
Sant'Angela Merici, vergine
Santa Devota, martire in Corsica e patrona del Principato di Monaco
San Domiziano di Melitene, monaco
Sant'Enrique Antonio de Ossó y Cervelló, sacerdote
San Gilduino Diacono
San Giovanni Maria Muzei, martire
San Giuliano di Sora, martire, venerato a Sora e Atina
San Giuliano di Le Mans, vescovo
San Marino di Bodon, abate
San Teodorico di Orleans, vescovo
San Vitaliano, papa
Beato Antonio Mascaró Colomina, religioso e martire
Beata Carolina Santocanale (Maria di Gesù), religiosa fondatrice delle Suore cappuccine dell'Immacolata di Lourdes
Beato Giovanni di Warneton, vescovo
Beato Gonzalo Diaz di Amarante, mercedario
Beato Jurgis Matulaitis, arcivescovo
Beato Manfredo Settala, sacerdote, eremita
Beato Michele Pini, camaldolese
Beato Paolo Giuseppe Nardini, sacerdote
Beata Rosalia du Verdier de la Soriniere, vergine e martire