S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (23,00°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'altro uomo è a noi un'immagine di come siamo noi; se io, anche nel silenzio e nella solitudine della mente, rispetto l'immagine di un uomo, affermo in quel momento stesso la mia dignità di uomo, rendo omaggio all'essere spirituale in lui e in me. Chi non rispetta un altro, in realtà non rispetta nemmeno se stesso.
(Aldo Capitini)

 

 

Notizie in tempo reale


"Io ho sempre onorato il 25 aprile senza doverlo sbandierare e senza politicizzarlo".Così il vicepremier, ministro e leader ella Lega, Salvini, al Sacrario dei Caduti di Milano per la deposizione delle Corone di alloro. "Non ho detto che sarei venuto qui per evitare che ci fossero quelli che invece di celebrare il passato perché non torni, vanno in giro a creare problemi". "Vedendo le immagini vergognose di aggressione alla Brigata ebraica, spero che in un giorno non troppo lontano, il 25 aprile sarà una giornata di unità".
"Nel giorno in cui si celebra la Liberazione, che con la fine del fascismo pose le basi per il ritorno della democrazia, ribadiamo la nostra avversione a tutti i regimi totalitari e autoritari" Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sul 25 aprile sui social. Avversi a tutti i regimi "a quelli di ieri, che hanno oppresso i popoli in Europa e nel mondo, e a quelli di oggi, che siamo determinati a contrastare". "Continueremo a lavorare per difendere la democrazia e per un'Italia capace di unirsi sul valore della libertà".
Sgomberati i locali di uno dei campus della facoltà di Sciences Po, a Parigi, occupati da alcune decine di studenti per protestare in favore della Palestina. Le forze dell'ordine sono intervenute nella notte, ha fatto sapere la direzione della facoltà. La mobilitazione era stata organizzata dal Comitato Palestina di Sciences Po, con la richiesta alla facoltà di tagliare i rapporti "con università e imprese complici del genocidio a Gaza" e di mettere fine "alla repressione delle voci filo-palestinesi nel campus".
Le pale del Moulin Rouge si sono staccate dal celebre monumento di Parigi e sono cadute in strada. I vigili del fuoco hanno fatto sapere che non ci sono feriti e che non c'è alcun rischio di nuovi crolli. Le cause non sono state ancora accertate. Situato nel famoso quartiere a luci rosse di Pigalle, nei pressi dell'iconica Montmartre, è uno dei più famosi locali della capitale francese.Fu inaugurato nel 1891 da Charles Zidler e Joseph Oller, due impresari teatrali.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i presidenti delle Camere, La Russa e Fontana, il presidente della Corte Costituzionale Barbera e il ministro della Difesa Crosetto all'Altare della Patria a Roma, per la cerimonia di deposizione della corona d'alloro in occasione del 25 aprile. Il Presidente della Repubblica, Mattarella, ha deposto una corona di fiori per celebrare la Festa della Liberazione. Poi il minuto di silenzio.
Tensione, insulti, grida, petardi a Piazza di Porta San Paolo, a Roma, dove sono in corso due manifestazioni per il 25 aprile.Da un lato i manifestanti pro Palestina, 300 persone tra movimento studenti palestinesi, antagonisti, collettivi universitari, dall'altro la Brigata ebraica e la comunità ebraica. Separati dai blindati della polizia e dagli agenti in tenuta anti sommossa. "Terroristi e assassini", è il grido partito dal corteo della Brigata ebraica verso i movimenti palestinesi, che hanno risposto con insulti, cori e grida
Il presidente ucraino Zelensky ha detto che la Russia si sta preparando a fermare il vertice globale sulla pace che si terrà in Svizzera a giugno. Lo riportano i media di Kiev. "Abbiamo precise informazioni di Intelligence, secondo cui la Russia non solo vuole interrompere il vertice di pace ma ha anche un piano specifico su come farlo, come ridurre il numero dei Paesi partecipanti, come agire per garantire che non ci sia pace ancora più a lungo", ha detto Zelensky durante un incontro con i capi delle missioni estere a Kiev.
Si celebra oggi la Festa della Liberazione dal nazifascismo, la fine dell' occupazione nazista e la caduta del fascismo, 79 anni fa. Il Presidente Mattarella, con la premier Meloni e le alte cariche dello Stato, deporrà una corona d'alloro all'Altare della Patria, sulla tomba del Milite Ignoto. Il vicepremier e ministro degli Esteri Tajani sarà alle Fosse Ardeatine Numerosi appuntamenti in tutte le città con cortei e commemorazioni.Predisposto dal Viminale un piano di sicurezza nazionale, timore di proteste e scontri.
Un tribunale russo ha emesso un ordine di arresto per il campione mondiale di scacchi e co-fondatore del Free Russia Forum (Frf), Garry Kasparov, insieme a diversi altri attivisti, con l'accusa di creare una "comunità terroristica", di finanziare il terrorismo. Lo riportano media russi e ucraini. Kasparov è fuggito dalla Russia nel 2013 e ora è a New York. Arrestati anche l'attivista Yevgeniya Chirikova, l'ex direttore esecutivo del movimento di solidarietà russo Ivan Tyutrin e l'ex deputato Gennady Gudkov.
Le forze della coalizione guidata dagli Usa al largo delle coste dello Yemen hanno abbattuto 4 droni e un missile antinave lanciato dai ribelli Huthi: lo hanno dichiarato le autorità americane, mentre proseguono gli attacchi del gruppo sostenuto dall'Iran alle navi del Mar Rosso. Il Comando centrale (Centcom) ha affermato su X, che poco prima di mezzogiorno ora di Sanaa (0900 GMT), una nave della coalizione ha "agganciato con successo un missile antinave (Asbm)" lanciato dello Yemen controllato dagli Houthi.
Nuova batosta per Donald Trump. Undici suoi alleati e fedelissimi, tra i quali l'ex capo dello staff della Casa Bianca, Mark Meadows e l'ex avvocato Rudy Giuliani, sono indagati per cospirazione, frode e falsificazione, nel tentativo di ribaltare il risultato delle elezioni 2020 in Arizona. Lo riporta la Cnn.Gli indagati, secondo il Grand Giurì, avrebbero certificato falsamente al Congresso la vittoria di Trump in Arizona al fine di ribaltare il risultato delle elezioni che hanno poi portato Biden alla Casa Bianca.
Papa Francesco continua a lanciare appelli per la pace, con una particolare attenzione per Ucraina e Striscia di Gaza:"Fermate la guerra, cercate la pace", ha detto in un'intervista a Cbs News per il programma Evening News. "Una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine", ha aggiunto Bergoglio. "Per favore: i paesi in guerra, tutti quanti, fermino la guerra. Cerchino di negoziare. Cerchino la pace", ha supplicato il pontefice. Una versione estesa dell'intervista andrà in onda su 60 Minutes domenica 19 maggio.
"La Russia sta sviluppando un nuovo satellite dotato di un ordigno nucleare". Lo ha detto il Consigliere per la sicurezza nazionale Usa a proposito del veto posto da Mosca all'Onu sulla risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione dellearmi nucleari nello spazio. "Abbiamo sentito il presidente Putin affermare pubblicamente che la Russia non ha intenzione di schierare armi nucleari nello spazio. Se così fosse, non avrebbe posto il veto su questa risoluzione", ha aggiunto il Consigliere.
L'Atalanta stende 4-1 la Fiorentina, ribalta il ko dell'andata (1-0) e vola in finale di Coppa Italia (contro la Juve) Belotti impegna Carnesecchi, ma all'8' è la Dea a colpire con il diagonale di Koopmeiners. A ruota annullato il 2-0 di Scamacca.Nerazzurri ancora vicini al gol con Koopmeiners, De Ketelaere e Ruggeri che ha un'altra grande chance in avvio ripresa.Viola in 10 al 53' (rosso Milenkovic, fallo da ultimo uomo), ma arriva comunque il pari con M.Quarta(68') Perla di Scamacca per il 2-1 (75'), al 95' tris Lookman, al 98' poker Pasalic.
L'Amministrazione Biden ha ricevuto lunedì il video diffuso oggi da Hamas che mostra in vita l'ostaggio israeloamericano di 23 anni, Hersh GoldbergPolin. Lo riferisce un funzionario Usa alla Cnn: da allora le autorità sono in contatto con i familiari dell'ostaggio. L'Fbi sta esaminando il video. I genitori del ragazzo lanciano "un appello ai leader e le parti" impegnate nei negoziati in corso per il rilascio degli ostaggi, Qatar, Egitto, Usa, Hamas, Israele: "Siate coraggiosi, determinati, a porre fine alla sofferenza nella regione".
L'Eurocamera denuncia le carenze del sistema giudiziario ungherese, i conflitti di interesse, e le minacce alla libertà dei media e ai diritti fondamentali in Ungheria. In una risoluzione approvata con 399sì, 117no e 28 astenuti, gli eurodeputi deplorano anche la decisione della Commissione di sbloccare fino a 10 mld di euro di fondi Ue congelati a Budapest. Il testo ha avuto voti favorevoli di Ppe, Socialisti Ue, Renew, Verdi e Sinistre. Contro: Ecr, Identità e Democrazia, incluse delegazioni FdI e Lega.
Gli Stati Uniti hanno già inviato segretamente in Ucraina i missili a lungo Raggio Atamcs. La consegna sarebbe avvenuta la settimana scorsa. Lo rivelano i media Usa fra cui il New York Times e Politico. I missili sono già stati utilizzati mercoledì scorso per attaccare un aeroporto militare russo in Crimea e nella notte di martedì per bersagliare le truppe russe nella città portuale di Berdiansk sul Mar d'Azov. I nuovi missili forniti all'Ucraina hanno una gittata di circa 300 chilometri.