Quanto più l'uomo capisce la vita, tanto più deve amare gli uomini, nonostante tutto.
(Pär Fabian Lagerkvist)
Notizie in tempo reale
Carlos Alcaraz batte Djokovic 2-6 6-2 6-3 7-5 nella finale dell'Australian Open e si prende l'unico Slam che gli mancava in carriera. L'epilogo contro il serbo dura poco più di tre ore.
Combattivo Djokovic, 38ma finale di uno Slam per lui (ne ha vinte 24) a quasi 39 anni: suo il primo set con grande autorità. Alcaraz non si scompone e rimonta rapidamente.Il quarto set va punto a punto, finché lo spagnolo piazza il break vincente nell'ultimo gioco.Per Alcaraz, complessivamente, è il 7° Slam
13.45
Per la prima volta arriva il commento del presidente Usa Trump sulla pubblicazione dei file di Jeffrey Epstein, condannato per abusi sessuali e traffico di minori, suicida in cella nel 2019.
Sull'Air Force One verso la Florida ha detto ai giornalisti che le carte lo scagionano dalle accuse sui suoi legami con il finanziere pedofilo. "Non li ho visti di persona, ma alcune persone molto importanti mi hanno detto che non solo mi assolvono, ma sono l'opposto di ciò che la gente sperava, sapete, la sinistra radicale".
"Giochi olimpici di Milano-Cortina e quelli paralimpici sono grandi manifestazioni sportive che costituiscono un forte messaggio di fratellanza e ravvivano la speranza di un mondo in pace: è questo anche il senso della tregua olimpica". Così il Papa all'Angelus, sperando che "si compiano gesti concreti di distensione e dialogo".
Nella Giornata delle vittime civili delle guerre, Leone XIV ha detto che bisogna "mettere fine a questa intollerabile ingiustizia". Poi, "grande preoccupazione per le tensioni Usa-Cuba".
Un ragazzo di 18 anni è morto investito nella tarda serata di ieri a Roma in via Filippo Fiorentini, al Collatino.
Al volante della macchina un 32enne.
Inutili i soccorsi per il ragazzo, che é deceduto sul posto. Il veicolo, una smart, è stata posta sotto sequestro e il conducente accompagnato in ospedale per essere sottoposto ai test di rito: alcol e droghe.
La vittima stava attraversando la strada quando è avvenuto lo schianto. Sia il ragazzo sia l'uomo sono italiani.
"Omicidio aggravato" è l'accusa: sono stati arrestati i due zii della piccola Alessandra, la bimba di 4 anni morta a Tufino (Napoli) nel 2024.
I due, ai quali la bambina era stata temporaneamente affidata dai servizi sociali (dopo la sospensione della patria potestà per i genitori), furono indagati per maltrattamenti e omicidio colposo. Sul corpo della bimba c'erano segni di ustioni, piaghe da decubito e fratture. Era in stato cachettico. Gli zii dissero che cadde dalle scale e morì.Emersero invece "abbandono, violenze"
"Alessandro ha 29anni, Lorenzo 28.Contro loro martelli, molotov, bombe carte piene di chiodi, pietre lanciate con le catapulte, oggetti contundenti di ogni genere e jammer per imperdire alla polizia di comunicare". Lo scrive la premier.
"Erano lì per farci fuori, ha detto un agente.Sarò chiara. Questi non sono manifestanti. Sono criminali organizzati.
Quando si colpisce qualcuno a martellatellate" "non è protesta, si chiama tentato omicidio.Mi aspetto che magistrati valutino episodi per quello che sono".
E agenti indagati se avesero reagito.
"Per quanto riguarda il governo, ho convocato una riunione per domani mattina per parlare delle minacce all'ordine pubblico di questi giorni e per valutare le nuove norme del Dl Sicurezza".
Lo ha scritto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni sui social, pubblicando la foto della sua visita all' ospedale Molinette a Torino "per portare, a nome dell'Italia, la solidarietà ai due agenti feriti negli scontri".
"Faremo quello che serve per ripristinare le regole nella Nazione.Magistrati consentano rispondere in modo fermo".
Sono 29 gli agenti appartenenti alle forze dell'ordine che ieri sono stati portati in diversi ospedali torinesi dopo essere rimasti feriti negli scontri nel corteo pro Askatuna. Uno è in osservazione al Cto.Due alle Molinette.
Almeno due persone sono state arrestate e 3 sono state denunciate per la guerriglia a Torino alla manifestazione. I fermati e portati ieri in Questura erano una decina.Ieri tafferugli tra manifestanti e agenti. Bombe carta, razzi, fuochi pirotecnici lanciati sugli agenti che hanno risposto con lacrimogeni.
Riapre al traffico pedonale il valico di Rafah, a Gaza, per la prima volta dopo l'attacco del 7 ottobre.
La riapertura avviene sotto supervisione egiziana, Ue e Cogat, Coordinatore attività governative nei territori.
Israele ha già approvato gli elenchi dei civili che attraversano il confine.
"In conformità con l'accordo di cessate il fuoco, il valico di Rafah è stato aperto oggi per un passaggio limitato ai soli residenti a Gaza", dichiara il Cogat. Il valico, chiuso dal 2024, riaprì brevemente nel 2025 per gli aiuti.
E' durata 10 minuti la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni ai due agenti delle forze dell'ordine ricoverati nell'ospedale delle Molinette a Torino dopo essere rimasti feriti negli scontri nel corteo pro Askatasuna.
Meloni è arrivata a sorpresa in ospedale. Lo ha lasciato senza dichiarazioni.
Ieri la premier Giorgia Meloni sui social, commentando le violenze al corteo per Askatasuna:"Questi non sono dissenso né protesta:sono aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato"
Si chiama Allesandro Calista, l'agente del reparto mobile di Padova che ieri a Torino è stato accerchiato, isolato, buttato a terra, preso a calci in testa, colpito con tre martellate da un gruppo di incappucciati partecipanti alla manifestazione per Askatasuna.Ha 29 anni, è sposato, ha un bimbo, è di Pescara.
E' ferito, ricoverato in ospedale.
"Il collega ha avuto ferite alle costole e al polpaccio.C'era anche una chiave inglese che nell'aggressione è caduta. Stanno cercando il morto", ha detto il segretario Fsp Polizia, Griesi.
"Mi sono trovato da solo tra gli incappucciati, non so quanti fossero, ma erano tanti.Sono finito per terra.Ho perso il casco mentre mi prendevano a calci. Ho provato a proteggermi la testa. Poi ho sentito un dolore terribile.Ho fatto il mio dovere".E'la testimonianza di Alessandro Calista, 29 anni, accerchiato, preso a pugni, calci in testa, colpito con tre martellate, picchiato con violenza.
Il pestaggio a Torino da parte di un gruppo di manifestanti del corteo per Askatasuna. Le immagini della brutale aggressione diventate virali sul web.
I Repubblicani non potranno contare sull'aiuto dei democratici per approvare il provvedimento che consente la fine dello shutdown e mantiene il governo finanziato. Il leader dei democratici alla Camera Jeffries lo ha detto allo speaker Johnson, per il quale la partita appare ora più in salita.
Il Senato ha approvato venerdì la misura che ora deve il via libera dalla Camera .Se l'ok non arriverà lunedì il rischio è quello di una paralisi del governo più lunga delle attese.
Trump ha annunciato un accordo con l'India per l'acquisto di greggio dal Venezuela, il cui settore è stato liberalizzato dopo la cattura di Nicolas Maduro, invece di importarlo dall'Iran.
"L'India sta entrando nel mercato e acquisterà petrolio venezuelano, invece di approvigionarsi dall'Iran. Quindi abbiamo già concluso l'accordo e invitiamo l'India ad acquistare petrolio", ha spiegato alla stampa a bordo dell'Air Force One. La Cina, ha aggiunto "è benvenuta", se volesse acquistare greggio dal Venezuela.
Israele è pronto a riaprire parzialmente oggi il valico di Rafah tra la Striscia di Gaza e l'Egitto.
La riapertura avviene nel contesto delle violenze in corso nei territori palestinesi, con l'agenzia di protezione civile di Gaza che ha segnalato decine di morti negli attacchi di ieri. Il valico di Rafah è un pas saggio vitale sia per i civili che per gli aiuti, ma è rimasto chiuso da quando Israele ne ha preso il controllo a maggio 2024 durante la guerra con Hamas, a parte una breve riapertura all'inizio del 2025.
L'Iran sta parlando con gli Stati Uniti "in modo serio" e Trump si augura di negoziare "qualcosa di accettabile".
Lo ha dichiarato il presidente a Fox News, rifiutando di anticipare decisioni su come procedere con Teheran. Dichiarazioni che giungono in un contesto di crescenti tensioni, con una poente flotta Usa diretta verso il Golfo Persico e ultimatum su nucleare e missili.
Trump ha ribadito apertura al dialogo ma anche fermezza: "Sennò vedremo cosa succederà". L'Iran si dice pronto a trattare "ma senza minacce".
Un italiano ricercato per traffico di droga e identificato come una figura chiave nel coordinamento delle rotte tra Europa e America Latina, è stato arrestato in Colombia, a Cienaga, nel dipartimento caraibico di Magdalena.
Lo riferisce la polizia colombiana.
L'arresto è stato effettuato dalla polizia in coordinamento con l'Interpol e le autorità italiane, ha dichiarato il direttore generale della polizia colombiana, William Rincon, che sui social ha definito l'uomo come uno "dei capi del narcotraffico in Sud America".
Una ragazza ha denunciato di essere stata violentata a Milano, a notte fonda, dopo essere stata portata in una galleria, o in un tunnel, della stazione di Porta Garibaldi FS.
La violenza sarebbe accaduta intorno alle 3 e mezza di giovedì notte, quando la 18enne, di origine ucraina, in stato di alterazione, si è recata nell'area ferroviaria, lungo i binari, con un giovane che aveva conosciuto in serata. Lì sarebbe stata stuprata e la notte stessa si sarebbe fatta portare alla Clinica Mangiagalli dal 118.
"L'ICE, la Border Patrol e, se necessario, l'esercito, saranno schierati con determinazione per proteggere le proprietà federali"."Così Trump su Truth.
"Non permetteremo che i nostri tribunali, gli edifici federali o qualsiasi altra cosa sotto la nostra protezione vengano danneggiati in alcun modo". Ha poi ribadito che la sua amministrazione si fonda su una politica di controllo delle frontiere, sicurezza nazionale e un forte impegno per la legge e l'ordine. "Questo è ciò che l'America vuole ed è ciò che l'America sta ottenendo".
Terza vittoria di fila del Cagliari che all'Unipol Domus travolge il Verona:4-0
Sardi tranquilli al 12° posto, 28 punti.
Dopo un inizio bloccato, si scatena il Cagliari che al 36' passa in vantaggio: a destra azione insistita di Palestra che mette al centro, tacco di Obert per il sinistro vincente di Mazzitelli. A fine 1° tempo la bellissima semi rovesciata di Kilicsoy vale il 2-0 (47'pt).
Al 51' l'Hellas resta in dieci: secondo giallo a Sarr. All'84' arriva il 3-0 di Sulemana, mentre al 91' Idrissi firma il poker definitivo.
Notizie in tempo reale! Ore 13:00
Tennis, Alcaraz trionfa a Melbourne
Carlos Alcaraz batte Djokovic 2-6 6-2 6-3 7-5 nella finale dell'Australian Open e si prende l'unico Slam che gli mancava in carriera. L'epilogo contro il serbo dura poco più di tre ore.
Combattivo Djokovic, 38ma finale di uno Slam per lui (ne ha vinte 24) a quasi 39 anni: suo il primo set con grande autorità. Alcaraz non si scompone e rimonta rapidamente.Il quarto set va punto a punto, finché lo spagnolo piazza il break vincente nell'ultimo gioco.Per Alcaraz, complessivamente, è il 7° Slam
Ore 12:58
Trump: I file di Epstein mi assolvono
13.45
Per la prima volta arriva il commento del presidente Usa Trump sulla pubblicazione dei file di Jeffrey Epstein, condannato per abusi sessuali e traffico di minori, suicida in cella nel 2019.
Sull'Air Force One verso la Florida ha detto ai giornalisti che le carte lo scagionano dalle accuse sui suoi legami con il finanziere pedofilo. Non li ho visti di persona, ma alcune persone molto importanti mi hanno detto che non solo mi assolvono, ma sono l'opposto di ciò che la gente sperava, sapete, la sinistra radicale.
Ore 12:45
Papa: tregua Olimpica sia vera per pace
Giochi olimpici di Milano-Cortina e quelli paralimpici sono grandi manifestazioni sportive che costituiscono un forte messaggio di fratellanza e ravvivano la speranza di un mondo in pace: è questo anche il senso della tregua olimpica. Così il Papa all'Angelus, sperando che si compiano gesti concreti di distensione e dialogo.
Nella Giornata delle vittime civili delle guerre, Leone XIV ha detto che bisogna mettere fine a questa intollerabile ingiustizia. Poi, grande preoccupazione per le tensioni Usa-Cuba.
Ore 12:15
18enne investito a Roma, muore sul colpo
Un ragazzo di 18 anni è morto investito nella tarda serata di ieri a Roma in via Filippo Fiorentini, al Collatino.
Al volante della macchina un 32enne.
Inutili i soccorsi per il ragazzo, che é deceduto sul posto. Il veicolo, una smart, è stata posta sotto sequestro e il conducente accompagnato in ospedale per essere sottoposto ai test di rito: alcol e droghe.
La vittima stava attraversando la strada quando è avvenuto lo schianto. Sia il ragazzo sia l'uomo sono italiani.
Ore 12:00
Morì a 4 anni. Affidata a zii, arrestati
Omicidio aggravato è l'accusa: sono stati arrestati i due zii della piccola Alessandra, la bimba di 4 anni morta a Tufino (Napoli) nel 2024.
I due, ai quali la bambina era stata temporaneamente affidata dai servizi sociali (dopo la sospensione della patria potestà per i genitori), furono indagati per maltrattamenti e omicidio colposo. Sul corpo della bimba c'erano segni di ustioni, piaghe da decubito e fratture. Era in stato cachettico. Gli zii dissero che cadde dalle scale e morì.Emersero invece abbandono, violenze
Ore 11:25
Meloni: non protesta, è tentato omicidio
Alessandro ha 29anni, Lorenzo 28.Contro loro martelli, molotov, bombe carte piene di chiodi, pietre lanciate con le catapulte, oggetti contundenti di ogni genere e jammer per imperdire alla polizia di comunicare. Lo scrive la premier.
Erano lì per farci fuori, ha detto un agente.Sarò chiara. Questi non sono manifestanti. Sono criminali organizzati.
Quando si colpisce qualcuno a martellatellate non è protesta, si chiama tentato omicidio.Mi aspetto che magistrati valutino episodi per quello che sono.
E agenti indagati se avesero reagito.
Ore 11:00
Scontri, Meloni: Ripristineremo regole
Per quanto riguarda il governo, ho convocato una riunione per domani mattina per parlare delle minacce all'ordine pubblico di questi giorni e per valutare le nuove norme del Dl Sicurezza.
Lo ha scritto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni sui social, pubblicando la foto della sua visita all' ospedale Molinette a Torino per portare, a nome dell'Italia, la solidarietà ai due agenti feriti negli scontri.
Faremo quello che serve per ripristinare le regole nella Nazione.Magistrati consentano rispondere in modo fermo.
Ore 10:30
Scontri Torino: 2 arrestati, 3 denunciati
Sono 29 gli agenti appartenenti alle forze dell'ordine che ieri sono stati portati in diversi ospedali torinesi dopo essere rimasti feriti negli scontri nel corteo pro Askatuna. Uno è in osservazione al Cto.Due alle Molinette.
Almeno due persone sono stàte arrestàte e 3 sono stàte denunciate per la guerriglia a Torino alla manifestazione. I fermati e portati ieri in Questura erano una decina.Ieri tafferugli tra manifestanti e agenti. Bombe carta, razzi, fuochi pirotecnici lanciati sugli agenti che hanno risposto con lacrimogeni.
Ore 10:15
Israele riapre valico Rafah, solo pedoni
Riapre al traffico pedonale il valico di Rafah, a Gaza, per la prima volta dopo l'attacco del 7 ottobre.
La riapertura avviene sotto supervisione egiziana, Ue e Cogat, Coordinatore attività governative nei territori.
Israele ha già approvato gli elenchi dei civili che attraversano il confine.
In conformità con l'accordo di cessate il fuoco, il valico di Rafah è stato aperto oggi per un passaggio limitato ai soli residenti a Gaza, dichiara il Cogat. Il valico, chiuso dal 2024, riaprì brevemente nel 2025 per gli aiuti.
Ore 09:40
Meloni in ospedale dagli agenti feriti
È durata 10 minuti la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni ai due agenti delle forze dell'ordine ricoverati nell'ospedale delle Molinette a Torino dopo essere rimasti feriti negli scontri nel corteo pro Askatasuna.
Meloni è arrivata a sorpresa in ospedale. Lo ha lasciato senza dichiarazioni.
Ieri la premier Giorgia Meloni sui social, commentando le violenze al corteo per Askatasuna:Questi non sono dissenso né protesta:sono aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato
Ore 09:00
L'agente aggredito è Alessandro Calista
Si chiama Allesandro Calista, l'agente del reparto mobile di Padova che ieri a Torino è stato accerchiato, isolato, buttato a terra, preso a calci in testa, colpito con tre martellate da un gruppo di incappucciati partecipanti alla manifestazione per Askatasuna.Ha 29 anni, è sposato, ha un bimbo, è di Pescara.
È ferito, ricoverato in ospedale.
Il collega ha avuto ferite alle costole e al polpaccio.C'era anche una chiave inglese che nell'aggressione è caduta. Stanno cercando il morto, ha detto il segretario Fsp Polizia, Griesi.
Ore 08:30
Poliziotto pestato: fatto il mio dovere
Mi sono trovato da solo tra gli incappucciati, non so quanti fossero, ma erano tanti.Sono finito per terra.Ho perso il casco mentre mi prendevano a calci. Ho provato a proteggermi la testa. Poi ho sentito un dolore terribile.Ho fatto il mio dovere.E'la testimonianza di Alessandro Calista, 29 anni, accerchiato, preso a pugni, calci in testa, colpito con tre martellate, picchiato con violenza.
Il pestaggio a Torino da parte di un gruppo di manifestanti del corteo per Askatasuna. Le immagini della brutale aggressione diventate virali sul web.
Ore 07:23
Usa, Dem non voteranno fine shutdown
I Repubblicani non potranno contare sull'aiuto dei democratici per approvare il provvedimento che consente la fine dello shutdown e mantiene il governo finanziato. Il leader dei democratici alla Camera Jeffries lo ha detto allo speaker Johnson, per il quale la partita appare ora più in salita.
Il Senato ha approvato venerdì la misura che ora deve il via libera dalla Camera .Se l'ok non arriverà lunedì il rischio è quello di una paralisi del governo più lunga delle attese.
Ore 05:30
Trump: India comprerà greggio da Caracas
Trump ha annunciato un accordo con l'India per l'acquisto di greggio dal Venezuela, il cui settore è stato liberalizzato dopo la cattura di Nicolas Maduro, invece di importarlo dall'Iran.
L'India sta entrando nel mercato e acquisterà petrolio venezuelano, invece di approvigionarsi dall'Iran. Quindi abbiamo già concluso l'accordo e invitiamo l'India ad acquistare petrolio, ha spiegato alla stampa a bordo dell'Air Force One. La Cina, ha aggiunto è benvenuta, se volesse acquistare greggio dal Venezuela.
Ore 04:45
Israele verso apertura valico di Rafah
Israele è pronto a riaprire parzialmente oggi il valico di Rafah tra la Striscia di Gaza e l'Egitto.
La riapertura avviene nel contesto delle violenze in corso nei territori palestinesi, con l'agenzia di protezione civile di Gaza che ha segnalato decine di morti negli attacchi di ieri. Il valico di Rafah è un pas saggio vitale sia per i civili che per gli aiuti, ma è rimasto chiuso da quando Israele ne ha preso il controllo a maggio 2024 durante la guerra con Hamas, a parte una breve riapertura all'inizio del 2025.
Ore 04:07
Trump: Iran parla con noi in modo serio
L'Iran sta parlando con gli Stati Uniti in modo serio e Trump si augura di negoziare qualcosa di accettabile.
Lo ha dichiarato il presidente a Fox News, rifiutando di anticipare decisioni su come procedere con Teheran. Dichiarazioni che giungono in un contesto di crescenti tensioni, con una poente flotta Usa diretta verso il Golfo Persico e ultimatum su nucleare e missili.
Trump ha ribadito apertura al dialogo ma anche fermezza: Sennò vedremo cosa succederà. L'Iran si dice pronto a trattare ma senza minacce.
Ore 02:37
Colombia, arrestato italiano per droga
Un italiano ricercato per traffico di droga e identificato come una figura chiave nel coordinamento delle rotte tra Europa e America Latina, è stato arrestato in Colombia, a Cienaga, nel dipartimento caraibico di Magdalena.
Lo riferisce la polizia colombiana.
L'arresto è stato effettuato dalla polizia in coordinamento con l'Interpol e le autorità italiane, ha dichiarato il direttore generale della polizia colombiana, William Rincon, che sui social ha definito l'uomo come uno dei capi del narcotraffico in Sud America.
Ore 01:05
Milano, ragazza denuncia uno stupro
Una ragazza ha denunciato di essere stata violentata a Milano, a notte fonda, dopo essere stata portata in una galleria, o in un tunnel, della stazione di Porta Garibaldi FS.
La violenza sarebbe accaduta intorno alle 3 e mezza di giovedì notte, quando la 18enne, di origine ucraina, in stato di alterazione, si è recata nell'area ferroviaria, lungo i binari, con un giovane che aveva conosciuto in serata. Lì sarebbe stata stuprata e la notte stessa si sarebbe fatta portare alla Clinica Mangiagalli dal 118.
Ore 00:02
Trump: Ice proteggerà proprietà federali
L'ICE, la Border Patrol e, se necessario, l'esercito, saranno schierati con determinazione per proteggere le proprietà federali.Così Trump su Truth.
Non permetteremo che i nostri tribunali, gli edifici federali o qualsiasi altra cosa sotto la nostra protezione vengano danneggiati in alcun modo. Ha poi ribadito che la sua amministrazione si fonda su una politica di controllo delle frontiere, sicurezza nazionale e un forte impegno per la legge e l'ordine. Questo è ciò che l'America vuole ed è ciò che l'America sta ottenendo.
Ore 22:54
Anticipo Serie A, Cagliari-H.Verona 4-0
Terza vittoria di fila del Cagliari che all'Unipol Domus travolge il Verona:4-0
Sardi tranquilli al 12° posto, 28 punti.
Dopo un inizio bloccato, si scatena il Cagliari che al 36' passa in vantaggio: a destra azione insistita di Palestra che mette al centro, tacco di Obert per il sinistro vincente di Mazzitelli. A fine 1° tempo la bellissima semi rovesciata di Kilicsoy vale il 2-0 (47'pt).
Al 51' l'Hellas resta in dieci: secondo giallo a Sarr. All'84' arriva il 3-0 di Sulemana, mentre al 91' Idrissi firma il poker definitivo.
Cosa accadde oggi
2021 In Birmania ha luogo un colpo di stato militare: la Consigliera di Stato Aung San Suu Kyi viene arrestata e il Presidente della Repubblica viene rimosso forzatamente dalla carica; Min Aung Hlaing diventa il leader dello Stato e Myint Swe il Presidente. Internet viene bloccato, le linee telefoniche vengono controllate e i voli vengono bloccati.[19]
2021 Il Kosovo instaura reazioni diplomatiche con Israele, riconoscendo Gerusalemme come capitale.[20]
2016 Si aprono negli Stati Uniti le elezioni primarie dei partiti Democratico e Repubblicano, con i caucus dell'Iowa.
2004 Scienziati del Joint Institute for Nuclear Research e del Lawrence Livermore National Laboratory riportano la scoperta degli elementi Ununtrio e Ununpentio sul Physical Review C;
2004 Oltre 240 persone muoiono, per lo più calpestate dalla folla, durante l'annuale pellegrinaggio alla Mecca;
2003 Entra in vigore il Trattato di Nizza;
2003 Lo Space Shuttle Columbia esplode in volo, a 60km di quota sopra il Texas. Perdono la vita tutti e sette i membri dell'equipaggio;
1996 Il Congresso degli Stati Uniti approva il Communications Decency Act;
1992 Il magistrato capo della corte di Bhopal dichiara fuggitivo in base alla legge indiana Warren Anderson, ex-amministratore delegato della Union Carbide, per non essersi presentato al processo per il disastro di Bhopal;
1990 Nasce Radio RockFM;
1989 Nell'Antartide si verifica un inquinamento da 1000 litri di carburante seguito al naufragio nella tempesta della nave oceanografica rompighiaccio argentina ARA Bahia Paraiso (B-1);
1982 Nasce Radio DeeJay;
1982 Senegal e Gambia formano una confederazione detta Senegambia;
1979 L'Ayatollah Khomeini viene accolto a Tehran (Iran), dopo quasi 15 anni di esilio;
1979 La rapinatrice di banche Patty Hearst viene scarcerata dopo essere stata graziata dal presidente statunitense Jimmy Carter;
1978 Il regista Roman Polanski evade dalla libertà su cauzione e si rifugia in Francia, dopo essersi dichiarato colpevole di aver avuto rapporti sessuali con una tredicenne;
1977 Hanno ufficialmente inizio le trasmissioni a colori della RAI;
1968 Guerra del Vietnam: Un ufficiale Viet Cong viene giustiziato da Nguyen Ngoc Loan, capo della polizia sudvietnamita. L'esecuzione viene filmata e fotografata ed aiuterà a far schierare l'opinione pubblica contro la guerra;
1958 Egitto e Siria formano la Repubblica Araba Unita, che durerà fino al 1961;
1958 Johnny Dorelli e Domenico Modugno vincono l'8º Festival di Sanremo con il brano Nel blu dipinto di blu;
1953 Nei Paesi Bassi, nell'alluvione del secolo, si rompono molti argini, causando la morte di 1853 persone;
1946 Il norvegese Trygve Lie viene scelto come primo Segretario Generale delle Nazioni Unite;
1942 Seconda guerra mondiale: Vidkun Quisling viene nominato Primo Ministro di Norvegia dagli occupanti nazisti;
1924 Il Regno Unito riconosce l'URSS;
1923 Viene fondata la Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale;
1920 Entrano in servizio le Giubbe Rosse canadesi;
1919 La prima Miss America viene incoronata a New York;
1918 La Russia adotta il calendario Gregoriano;
1913 Apre il Grand Central Terminal di New York, è la più grande stazione ferroviaria del mondo;
1910 Viene fondata da Carlo Cattapani l'A.G. Nocerina 1910;
1908 Re Carlo I del Portogallo e suo figlio, principe Luigi Filippo vengono uccisi a Terreiro do Paco, Lisbona;
1898 Nasce l'assicurazione per Automobili, ad opera della "Travelers Insurance Company";
1896 A Torino viene rappresentata per la prima volta l'opera di Giacomo Puccini La Bohème
1893 A Torino viene rappresentata per la prima volta l'opera di Giacomo Puccini Manon Lescaut
1893 Thomas A. Edison finisce la costruzione del primo studio cinematografico;
1884 Viene pubblicata la prima edizione dell'Oxford English Dictionary;
1861 Il Texas proclama la secessione dagli Stati Uniti d'America;
1814 Il vulcano Mayon, nelle Filippine erutta facendo circa 1.200 vittime;
1796 La capitale dell'Alto Canada viene spostata da Newark a York;
1793 La Francia dichiara guerra a Regno Unito e Paesi Bassi;
1790 A New York si riunisce per la prima volta la Corte Suprema degli Stati Uniti;
1788 Isaac Briggs e William Longstreet brevettano la nave a vapore;
1662 Il pirata cinese Koxinga cattura l'isola di Taiwan dopo nove mesi di assedio;
Santi del giorno
Sant'Agrippano, vescovo e martire
Santa Brigida d'Irlanda, badessa
Sant'Enrico Morse, sacerdote gesuita e martire
San Giovanni della Graticola, vescovo
Sant'Orso di Aosta, sacerdote
San Paolo di Trois Chateaux, vescovo
Santi Paolo Hong Yong-ju, Giovanni Yi Mun-u e Barbara Ch'oe Yong-i, martiri
San Raimondo di Fitero, abate
San Severo di Ravenna, vescovo di Ravenna
San Sigeberto III, re di Austrasia
San Trifone martire
Santa Verdiana, vergine e reclusa
Beato Andrea da Segni (De Comitibus), francescano
Beata Anna Michelotti (Giovanna Francesca), fondatrice delle Piccole serve del Sacro Cuore di Gesù per gli ammalati poveri
Beati Conor O' Devany e Patrizio O' Lougham, martiri
Beato Luigi Variara, sacerdote salesiano
Beata Maria Anna Vaillot e quarantasei compagne martiri
Beati Martiri di Angers, martiri della Rivoluzione francese