S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Covid a Marino

Medicina/Farmacie

Meteo

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Nella pazienza tutto va a puro guadagno. Il male sopportato con ragionevolezza e calma è già diminuito della metà, mentre l'impazienza raddoppia tutti i pesi, infistolisce tutte le piaghe.
(Cesare Cantù)

 

 

Notizie in tempo reale


Nuovo incidente mortale sul lavoro. Un operaio di 64 anni è morto ieri a Pomezia, centro vicino Roma, dopo essere precipitato dal tetto di una cella frigorifera in un capannone industriale L'uomo era salito sulla struttura per sistemare cavi elettrici, quando -per cause da accertare- è caduto facendo un volo di 5 metri. Sulla tragedia indagano i carabinieri
"Abbiamo davanti a noi una grande occasione di rinnovamento, favorita proprio dalla crisi aperta dalla pandemia e dagli aiuti europei del Pnrr".Così la ministra della Giustizia, Cartabia, all'inaugurazione dell'anno giudiziario a Reggio Calabria. Ruolo del ministero, "assicurare più risorse e strumenti a tutti gli uffici giudiziari". Stop allo status quo, "che non ha dato buona prova di sé". Per la ministra occorre riformare ordinamento giudiziario e Csm. Riforma "che il presidente della Repubblica ha definito ineludibile",
"Con i prezzi abnormi dell'energia, i margini erosi, la scarsità di commodity e l'aumento dei contagi, si rischia uno stop del pil nel I trimestre: almeno -0,8% l'impatto del caro-energia sul Pil del 2022", avverte Confindustria. "Il rincaro dell'energia colpisce l'industria italiana" mentre "gli elevati contagi frenano i consumi di servizi". Assistiamo ad una "risalita a forte rischio. A inizio 2022 si sono fatte più fitte le nubi, addensatesi già a fine 2021 sulla risalita del pil italiano, stimato in frenata nel IV trimestre".
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres, si è detto convinto che la Russia non invaderà l'Ucraina. "Qualsiasi invasione da parte di un Paese verso un altro Paese è contro il diritto internazionale e spero che ciò, ovviamente, non accada nelle circostanze attuali", ha detto Guterres ai giornalisti presso la sede Onu a New York. Ma i timori di un'invasione russa crescono.La Germania ha annunciato l'invio di un ospedale da campo in Ucraina e ha respinto invece le richieste di Kiev per l'invio di armi.
Somministrate in totale 123 milioni 277.233 dosi di vaccino anti-Covid. Lo si apprende dal rapporto del governo. Ciclo vaccinale completo per 47 mln 34.124, pari all'87,08% della popolazione sopra i 12 anni, mentre hanno ricevuto la prima dose 48 mln 729.987 persone, ossia il 90,22%. Dose booster a 29 mln 495.858, pari al 74,60% degli interessati. Nella fascia 5-11 anni hanno concluso il ciclo vaccinale in 249.556, il 6,83%, mentre hanno ricevuto la prima dose 983.529 bambini, pari al 26,90%.
Nuovi sbarchi di migranti nell'isola siciliana di Lampedusa, dopo i 305arrivati ieri. Nella notte sono arrivate altre 109 persone provenienti da Bangladesh, Egitto, Sudan e Nigeria. Tra loro 5 minori e 11 donne. Una barca con a bordo 23 migranti era stata soccorsa dalla Capitaneria al largo dell'isola, mentre altri 86 sono sbarcati poco dopo Tutti sono stati trasferiti nell'hotspot di Contrada Imbriacola, dove sono ospitate attualmente 560 persone a fronte di una capienza massima di 250.
La coalizione a guida saudita, coinvolta dal 2015 nel conflitto in Yemen, ha negato il suo coinvolgimento nell'attacco a un centro di detenzione tenuto dai ribelli, che ieri ha provocato almeno 70 morti.Notizie "infondate", si legge in un comunicato della coalizione. I feriti, almeno 200, hanno riempito l'ospedale di Sa'da. Colpito anche l'aeroporto. Il segretario di Stato Usa, Blinken, ha sollecitato lo stop all'escalation del conflitto e invitato le parti "a collaborare in un processo di pace inclusivo guidato dalle Nazioni Unite.
Tre giovani di circa 20 anni sono morti in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri sulla provinciale Pisticci-San Basilio, in provincia di Matera. Per cause in fase di accertamento, l'automobile su cui erano a bordo è finita in una scarpata. Due dei giovani sono morti all'istante mentre il terzo è deceduto poco dopo in ospedale. Sul posto hanno operato 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri.
Notte di sangue a Harlem, a New York dove, in quella che è stata definita un'imboscata dagli investigatori, un poliziotto di 22 anni è rimasto ucciso e un altro è rimasto gravemente ferito. Si tratta del terzo episodio sanguinoso che nell'ultima settimana ha coinvolto dei poliziotti newyorchesi. Tutto è accaduto dopo una richiesta di soccorso giunta da una donna che denunciava un litigio con il figlio in un appartamento.Lo stesso giovane è stato a sua volta ucciso da un terzo agente.
Due importanti attivisti politici sono stati condannati a morte in Birmania. Lo ha riferito una stazione televisiva dell'esercito. Si tratta di Kyaw Min Yu, meglio noto come Ko Jimmy, e Phyo Zeyar Thaw, noto anche come Maung Kyaw. Entrambi sono stati condannati per coinvolgimento in attività terroristiche ai sensi della legge antiterrorismo del Paese. Phyo Zeyar Thaw è un ex deputato del partito della premio Nobel Aung San Suu Kyi, arrestata dai militari durante il golpe dello scorso anno.
Successo in rimonta per gli scaligeri. Non in serata Simeone, che manca un'ottima occasione subito in avvio e si fa ipnotizzare due volte da Skorupski a tu per tu nei primi minuti della ripresa. Ospiti avanti al 14' con Orsolini, favorito dal 'liscio' di Gunter. Il Verona attacca a testa bassa e raggiunge il pari col colpo di tacco al volo di Caprari su cross di Lazovic (38'). Pressione gialloblù anche nella ripresa.Ottimo Skorupski sul destro di Caprari, ma l'estremo non può nulla sull'incornata di Kalinic (85') servito da Lasagna.
Il presidente Mattarella, ha firmato il dl "Disposizioni urgenti per consentire l'esercizio del diritto di voto in occasione della prossima elezione del presidente Repubblica". I grandi elettori "positivi" potranno arrivare a Roma con mezzo proprio o sanitario, potranno recarsi esclusivamente in Parlamento per votare, nell'area predisposta nel garage della Camera, e dovranno fare subito rientro nel domicilio, residenza o luogo preposto.Banditi contatti al di fuori dei funzionari, e dei segretari d'Aula presenti al voto
"Quasi 20.000 ricoverati, 'con' o 'per' Covid-19, numero non lontano dai 25.000 dello tsunami della prima ondata" in Area medica.Anche se molti ricoveri sono per altre patologie, ciò "non allenta la pressione sugli ospedali".Così la Federazione internisti ospedalieri (Fadoi). L'impatto "sui reparti è comunque devastante", dice il presidente, Manfellotto. Il 57% dei ricoverati per Covid "non è vaccinato in oltre il 60% dei casi" e ha "tra i 41 e i 60 anni nel 43%". Il quadro clinico è di "media gravità nel 79% dei casi e 'severo' nel 7%".
Mustafa al-Nazzal, il bimbo di 5 anni nato senza arti per un bombardamento aereo con armi chimiche in Siria, e suo padre Munzir, cui è stata amputata la gamba destra, protagonisti dello scatto 'Hardship of life' che ha fatto il giro del mondo diventando simbolo del dramma siriano, sono arrivati in Italia. La Caritas ha offerto alla famiglia Al Nazzal una casa a Siena. Poi Mustafa e Munzir partiranno per il Centro Protesi Vigorso di Budrio, a Bologna, per sottoporsi a cure mediche grazie ai fondi raccolti al "Siena Awards Festival".
Omicron è diventata la variante dominante in Ue. Lo afferma il Centro europeo prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc) nel report settimanale. "La categoria di trasmissione di Omicron nell'Unione europea e nello Spazio economico europeo è cambiata da 'di comunità' a 'dominante', a seguito dei dati di sorveglianza e dei report nazionali", scrive l'Ecdc parlando di una "prevalenza aggregata del 78%" di Omicron, che è "ormai dominante nella maggioranza dei Paesi Ue e dello Spazio economico europeo".
La Russia vuole il ritiro delle truppe straniere della Nato da Romania e Bulgaria, che dell'Alleanza atlantica fanno parte. La richiesta è sul tavolo di un eventuale trattato per la de-escalation della crisi ucraina. Incontro a Ginevra tra il ministro russo degli Esteri Lavrov e il suo omologo Usa Blinken:colloquio "aperto e utile", ha detto Lavrov, ora Mosca aspetta la risposta scritta degli Usa sulle garanzie di sicurezza chieste per trattare, "la settimana prossima", specifica.
Tragedia del lavoro in Friuli. Uno studente di 18 anni è morto a seguito di un incidente sul lavoro verificatosi nella sede di un'azienda industriale di Lauzacco (Pavia di Udine). Il giovane (che si trovava in azienda per l'ultimo giorno di un progetto di scuola-lavoro), è stato colpito da una barra metallica durante alcuni lavori di carpenteria. Prontamente soccorso dai colleghi di lavoro e poi dal 118il ragazzo non ce l'ha fatta.
Sono 179.106 i nuovi contagi Covid, in calo rispetto ai 188.797 precedenti, con 1.117.553 tamponi (+7mila). Il tasso di positività cala di un punto al 16%. Le vittime sono invece 373(-12), per un totale di 142.963 da inizio epidemia In calo ricoveri (-174), +9 terapie intensive con 148 ingressi giornalieri.
Con lo stanziamento di un 1,7 mld deciso dal CdM oggi le misure varate dal governo contro il caro bollette sono pari in tutto a "5,5 mld". E' quanto emerge dal comunicato finale del CdM. "L'Esecutivo era già intervenuto sul primo trimestre 2022 stanziando 3,8 mld al fine di mitigare il rincaro del costo dell'energia, in particolar modo per le famiglie", spiega il comunciato, mentre "l'intervento odierno è maggiormente mirato a sostenere il mondo delle imprese".