Mantieni ad ogni costo una mente aperta, ma non così aperta che il tuo cervello caschi fuori.
(proverbio inglese)
Notizie in tempo reale
"Oggi siamo pronti per far valere il nostro mandato e prendere il potere".E' il messaggio postato su X da Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace.
"Venezuelani, è arrivata l'ora della libertà!", afferma. "E' ora di concretizzare una transizione democratica".
"Maduro dovrà rispondere davanti alla giustizia internazionale dei crimini atroci commessi contro i venezuelani e contro i cittadini di molte altre Nazioni". Maduro ha "rifiutato un'uscita negoziata", aggiunge Machado.
Due pareggi 1-1 nelle due partite delle 15 Genoa-Pisa e Sassuolo-Parma, due gare delicate per la zona salvezza. La divisione della posta serve poco. Al Ferraris passa in vantaggio il Genoa con un gran sinistro di Colombo (15'), ma i toscani trovano il pari al 38':
Leali sbaglia l'uscita, Leris insacca comodamente.
A Reggio Emilia, gara sbloccata da Thorsvedt di testa (12'), ma il vantaggio dura poco: (24'): Pellegrino approfitta di un errore grossolano di Pinamonti. Il risultato non cambia.
Ore dopo il raid a Caracas il presidente Trump ha parlato a Fox News.Ha detto che un elicottero Usa è stato colpito e non ci sarebbero vittime americane ma un "paio di ragazzi" sono stati feriti. Maduro è in arrivo a New York e verrà detenuto in attesa di giudizio al Metropolitan Detention Center. In tribunale forse già lunedì.
Trump ha evitato di esprimere sostegno esplicito a Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace. Ha solo commentato: "Dobbiamo valutarlo".
Milano si conferma anche nel 2025 la città italiana col più alto costo della vita. La più economica è Napoli.
Emerge da uno studio Codacons sui dati del Mimit. Per un paniere di prodotti ortofrutticoli, alimentari e servizi, come dentista, parrucchiere, tintoria, a Milano si paga 600 euro, 62% in più di Napoli. Dopo Milano: Aosta e Bolzano.
Dopo Napoli: Palermo e Catanzaro. Un esempio: in media in Italia un panino al bar costa 3,80 euro. A Milano 5,70.
Otturazione dentista? Record di Aosta:
176 euro. A Napoli 70 euro.
Nicolas Maduro e sua moglie sono stati incriminati a New York. Lo annuncia il ministro della Giustizia Usa, Pam Bondi.
Le accuse per il presidente del Venezuela, arrestato in un raid Usa a Caracas:"Associazione a delinquere finalizzata al narcoterrorismo e possesso di armi da guerra e dispositivi distruttivi da usare contro gli Stati Uniti".
"A nome del Dipartimento di Giustizia, ringrazio Trump per il coraggio di chiedere a nome del popolo americano che Maduro fosse chiamato a rendere conto delle sue azioni", ha detto Bondi
Alimenta i sogni europei il Como di Fabregas:al Sinigaglia piegata 1-0 l'Udinese, che naviga a centro classifica.
Rigore per i lariani al 18' (trattenuta ingenua e plateale di Piotrowski su Moreno):Da Cunha trasforma.Minaccioso Jesus Rodriguez, nel recupero Padelli salva su Perrone.Nettamente meglio i biancoblù. Ripresa. Si scuotono gli ospiti: occasionissima Ekkelenkamp, il Var cancella il pari di Zaniolo. Rispondono i padroni di casa:traversa clamorosa Douvikas (60').Ultimo sussulto il sinistro di Kuhn alto di poco (86').
Sugli eventi in Venezuela, "l'Unione europea chiede una de-escalation e una soluzione nel rispetto del diritto internazionale e dei principi sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite". Così il presidente del Consiglio Ue, Costa, che sostiene gli sforzi dell'Alta rappresentante Kallas, la quale ha detto di aver "parlato con il Segretario di Stato Usa Rubio e con il nostro Ambasciatore a Caracas".
"L'Ue sostiene soluzioni pacifiche, democratiche in Venezuela. La sicurezza dei cittadini Ue è priorità"dice Kallas
Il ministro della Difesa venezuelano Lopez ha annunciato lo schieramento di forze militari in tutto il Paese in un video pubblicato sui social.
Nel video, il ministro ha detto che tutte le forze armate saranno schierate seguendo "gli ordini di Maduro". Poi ha rivolto un invito alla calma e all'unità e ha messo in guardia contro l'anarchia e il disordine.
Alcuni media locali lo avevano dato per disperso dopo gli attacchi Usa.
La Russia ha condannato l'azione militare degli Stati Uniti in Venezuela, affermando che non esisteva alcuna giustificazione sostenibile per l'attacco e che "l'ostilità ideologica" ha prevalso sulla diplomazia.
"Questa mattina gli Stati Uniti hanno commesso un atto di aggressione armata contro il Venezuela. Ciò è profondamente preoccupante e condannabile", ha affermato il ministero degli Esteri russo in una nota, diffusa dall'agenzia di stampa russa Tass.
All'ospedale Niguarda di Milano oggi è previsto l'arrivo di un sola paziente sopravvissuta all'incendio in Svizzera:
Sofia, 15 anni. Gli altri due ragazzi italiani non sono ancora trasportabili.
Lo ha spiegato l'assessore al Welfare della Lombardia, Bertolaso. Sofia viene dall'ospedale di Losanna. E' l'ottava paziente al Niguarda. Altri "due ragazzi gravi, non ancora identificati, sono al Centro ustioni di Zurigo. Forse sono italiani:lo dirà il Dna. Hanno il volto coperto dalle medicazioni e sono intubati e non possono parlare", ha detto.
Nessun connazionale ha contattato l'ambasciata italiana a Caracas o il consolato di Maracaibo per segnalare problemi legati ai raid notturni contro siti militari e infrastrutture in Venezuela.
Così il ministro degli Esteri, Tajani, al Tg2. "A Caracas ci sono tantissimi italiani, ma al momento per loro la situazione è tranquilla, nessuno si è fatto vivo con ambasciata e consolato. Situazione molto tesa.Maduro chiama alla mobilitazione: cortei in piazza, tensioni nelle carceri. Ci preoccupano anche gli italiani detenuti, come Trentini".
"Gli Stati Uniti hanno condotto con successo un attacco su larga scala sul Venezuela questa notte".
Lo ha scritto il presidente Usa, Trump, sul suo social Truth.
E "il presidente venezuelano assieme a sua moglie sono stati catturati e portati fuori dal Venezuela", ha scritto Trump.
L'abitazione del ministro della Difesa venezuelano, Vladimir Padrino Lopez, sarebbe stata colpita nei raid aerei.
Lo riferiscono i media venezuelani affermando che il ministro sarebbe irraggiungibile.
Alcuni media riferiscono che l'esponente del governo di Maduro si trovava nella base aerea di Tiuna al momento dell'attacco e, secondo alcuni post sui social media, sarebbe stato ucciso.
Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha affermato che Caracas è sotto bombardamento, dopo che nelle prime ore del mattino sono state udite detonazioni ed esplosioni in varie parti della capitale venezuelana, e ha chiesto riunioni urgenti dell'Onu e dell'Organizzazione degli Stati Americani.
Petro sottolinea che la Colombia è membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e che la riunione deve essere convocata immediatamente per "ristabilire la legalità internazionale dopo l'aggressione contro il Venezuela"
Il Governo del Venezuela "denuncia una gravissima aggressione militare" degli Stati Uniti, dopo le esplosioni che si sono verificate a Caracas.
Il presidente Maduro ha dichiarato lo stato di emergenza e ha chiesto alla popolazione di "mobilitarsi" dopo l'attacco.
Colpite "località civili e militari negli Stati di Miranda, Aragua, La Guaira e nella capitale Caracas".
Almeno 7 forti esplosioni si sono verificate nella notte a Caracas, la capitale del Venezuela.
Secondo alcuni testimoni, sono state colpite due grandi basi militari.
Segnalate esplosioni anche nella vicina città costiera di La Guaira.
Il presidente americano Trump, che ha dispiegato navi militari nei Caraibi per combattere i trafficanti di droga, aveva anche evocato possibili attacchi sul territorio del Venezuela.
Saldi invernali al via: partiti ieri in Valle d'Aosta, oggi, 3 gennaio tocca a tutte le altre Regioni con l'eccezione delle Province autonome di Trento e di Bolzano, dove ci sono regole diverse.
Saranno 16 milioni le famiglie che approfitteranno dei saldi e ogni persona spenderà circa 137 euro, per un giro di affari di 4,9 miliardi di euro: queste le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio.
Il Milan vince a Cagliari e va in vetta in attesa di Inter-Bologna, domenica.
Primo tempo molto compassato, i sardi fanno appena qualcosa di più. Il Milan cambia registro al ritorno in campo.
Loftus-Cheek non inquadra il bersaglio di testa, ma subito dopo (50') Leao controlla il cross basso di Rabiot e insacca. Il Cagliari non riesce a proporsi, Allegri fa esordire il neoarrivato Fullkrug e poi sistema la squadra a protezione del vantaggio. Pulisic impegna Caprile, bravo anche su una punizione di Modric.
Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato di voler sostituire il ministro della Difesa, Denys Shmyhal, con Mykhailo Fedorov, l'attuale ministro per la Trasformazione digitale, che ha 34 anni.
Nel suo discorso quotidiano trasmesso sui social media, il leader ucraino ha detto che "Mykhailo è molto coinvolto nelle questioni relative ai droni e sta lavorando in modo molto efficace alla digitalizzazione dei servizi e dei processi pubblici".
Una guerra tra Israele e Siria "è solo questione di tempo". Così il ministro israeliano per gli Affari della Diaspora, Amichai Chikli.
"Il presidente siriano è un membro dell'Isis e un sostenitore dell'Islam radicale. Una guerra con la Siria è inevitabile" ha affermato Chikli che già aveva condiviso su X un video della parata militare tenuta a Damasco a un anno della caduta di Assad nel quale i soldati invocano la liberazione di Gaza.
Notizie in tempo reale! Ore 17:40
Machado: Pronti a prendere il potere
Oggi siamo pronti per far valere il nostro mandato e prendere il potere.È il messaggio postato su X da Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace.
Venezuelani, è arrivata l'ora della libertà!, afferma. È ora di concretizzare una transizione democratica.
Maduro dovrà rispondere davanti alla giustizia internazionale dei crimini atroci commessi contro i venezuelani e contro i cittadini di molte altre Nazioni. Maduro ha rifiutato un'uscita negoziata, aggiunge Machado.
Ore 17:02
Calcio: due pareggi 1-1 gare delle 15
Due pareggi 1-1 nelle due partite delle 15 Genoa-Pisa e Sassuolo-Parma, due gare delicate per la zona salvezza. La divisione della posta serve poco. Al Ferraris passa in vantaggio il Genoa con un gran sinistro di Colombo (15'), ma i toscani trovano il pari al 38':
Leali sbaglia l'uscita, Leris insacca comodamente.
A Reggio Emilia, gara sbloccata da Thorsvedt di testa (12'), ma il vantaggio dura poco: (24'): Pellegrino approfitta di un errore grossolano di Pinamonti. Il risultato non cambia.
Ore 16:23
Trump: su sostegno a Machado valuteremo
Ore dopo il raid a Caracas il presidente Trump ha parlato a Fox News.Ha detto che un elicottero Usa è stato colpito e non ci sarebbero vittime americane ma un paio di ragazzi sono stati feriti. Maduro è in arrivo a New York e verrà detenuto in attesa di giudizio al Metropolitan Detention Center. In tribunale forse già lunedì.
Trump ha evitato di esprimere sostegno esplicito a Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace. Ha solo commentato: Dobbiamo valutarlo.
Ore 15:35
Milano più cara, 60% in più di Napoli
Milano si conferma anche nel 2025 la città italiana col più alto costo della vita. La più economica è Napoli.
Emerge da uno studio Codacons sui dati del Mimit. Per un paniere di prodotti ortofrutticoli, alimentari e servizi, come dentista, parrucchiere, tintoria, a Milano si paga 600 euro, 62% in più di Napoli. Dopo Milano: Aosta e Bolzano.
Dopo Napoli: Palermo e Catanzaro. Un esempio: in media in Italia un panino al bar costa 3,80 euro. A Milano 5,70.
Otturazione dentista? Record di Aosta:
176 euro. A Napoli 70 euro.
Ore 15:00
Maduro e moglie incriminati a New York
Nicolas Maduro e sua moglie sono stati incriminati a New York. Lo annuncia il ministro della Giustizia Usa, Pam Bondi.
Le accuse per il presidente del Venezuela, arrestato in un raid Usa a Caracas:Associazione a delinquere finalizzata al narcoterrorismo e possesso di armi da guerra e dispositivi distruttivi da usare contro gli Stati Uniti.
A nome del Dipartimento di Giustizia, ringrazio Trump per il coraggio di chiedere a nome del popolo americano che Maduro fosse chiamato a rendere conto delle sue azioni, ha detto Bondi
Ore 14:27
Serie A, 18a giornata: Como-Udinese 1-0
Alimenta i sogni europei il Como di Fabregas:al Sinigaglia piegata 1-0 l'Udinese, che naviga a centro classifica.
Rigore per i lariani al 18' (trattenuta ingenua e plateale di Piotrowski su Moreno):Da Cunha trasforma.Minaccioso Jesus Rodriguez, nel recupero Padelli salva su Perrone.Nettamente meglio i biancoblù. Ripresa. Si scuotono gli ospiti: occasionissima Ekkelenkamp, il Var cancella il pari di Zaniolo. Rispondono i padroni di casa:traversa clamorosa Douvikas (60').Ultimo sussulto il sinistro di Kuhn alto di poco (86').
Ore 13:47
Caracas, Ue: accordo pacifico, democratico
Sugli eventi in Venezuela, l'Unione europea chiede una de-escalation e una soluzione nel rispetto del diritto internazionale e dei principi sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite. Così il presidente del Consiglio Ue, Costa, che sostiene gli sforzi dell'Alta rappresentante Kallas, la quale ha detto di aver parlato con il Segretario di Stato Usa Rubio e con il nostro Ambasciatore a Caracas.
L'Ue sostiene soluzioni pacifiche, democratiche in Venezuela. La sicurezza dei cittadini Ue è prioritàdice Kallas
Ore 13:07
Caracas, ministro Difesa schiera truppe
Il ministro della Difesa venezuelano Lopez ha annunciato lo schieramento di forze militari in tutto il Paese in un video pubblicato sui social.
Nel video, il ministro ha detto che tutte le forze armate saranno schierate seguendo gli ordini di Maduro. Poi ha rivolto un invito alla calma e all'unità e ha messo in guardia contro l'anarchia e il disordine.
Alcuni media locali lo avevano dato per disperso dopo gli attacchi Usa.
Ore 12:30
Mosca condanna raid Usa in Venezuela
La Russia ha condannato l'azione militare degli Stati Uniti in Venezuela, affermando che non esisteva alcuna giustificazione sostenibile per l'attacco e che l'ostilità ideologica ha prevalso sulla diplomazia.
Questa mattina gli Stati Uniti hanno commesso un atto di aggressione armata contro il Venezuela. Ciò è profondamente preoccupante e condannabile, ha affermato il ministero degli Esteri russo in una nota, diffusa dall'agenzia di stampa russa Tass.
Ore 11:42
Svizzera, 1 a Niguarda, 2 intrasportabili
All'ospedale Niguarda di Milano oggi è previsto l'arrivo di un sola paziente sopravvissuta all'incendio in Svizzera:
Sofia, 15 anni. Gli altri due ragazzi italiani non sono ancora trasportabili.
Lo ha spiegato l'assessore al Welfare della Lombardia, Bertolaso. Sofia viene dall'ospedale di Losanna. È l'ottava paziente al Niguarda. Altri due ragazzi gravi, non ancora identificati, sono al Centro ustioni di Zurigo. Forse sono italiani:lo dirà il Dna. Hanno il volto coperto dalle medicazioni e sono intubati e non possono parlare, ha detto.
Ore 11:10
Venezuela, Tajani: nessun Sos da italiani
Nessun connazionale ha contattato l'ambasciata italiana a Caracas o il consolato di Maracaibo per segnalare problemi legati ai raid notturni contro siti militari e infrastrutture in Venezuela.
Così il ministro degli Esteri, Tajani, al Tg2. A Caracas ci sono tantissimi italiani, ma al momento per loro la situazione è tranquilla, nessuno si è fatto vivo con ambasciata e consolato. Situazione molto tesa.Maduro chiama alla mobilitazione: cortei in piazza, tensioni nelle carceri. Ci preoccupano anche gli italiani detenuti, come Trentini.
Ore 10:35
Trump: preso Maduro, fuori dal Venezuela
Gli Stati Uniti hanno condotto con successo un attacco su larga scala sul Venezuela questa notte.
Lo ha scritto il presidente Usa, Trump, sul suo social Truth.
E il presidente venezuelano assieme a sua moglie sono stati catturati e portati fuori dal Venezuela, ha scritto Trump.
Ore 10:00
Venezuela, raid casa ministro: disperso
L'abitazione del ministro della Difesa venezuelano, Vladimir Padrino Lopez, sarebbe stata colpita nei raid aerei.
Lo riferiscono i media venezuelani affermando che il ministro sarebbe irraggiungibile.
Alcuni media riferiscono che l'esponente del governo di Maduro si trovava nella base aerea di Tiuna al momento dell'attacco e, secondo alcuni post sui social media, sarebbe stato ucciso.
Ore 09:26
Raid a Caracas, Colombia: Onu si riunisca
Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha affermato che Caracas è sotto bombardamento, dopo che nelle prime ore del mattino sono stàte udite detonazioni ed esplosioni in varie parti della capitale venezuelana, e ha chiesto riunioni urgenti dell'Onu e dell'Organizzazione degli Stati Americani.
Petro sottolinea che la Colombia è membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e che la riunione deve essere convocata immediatamente per ristabilire la legalità internazionale dopo l'aggressione contro il Venezuela
Ore 08:59
Venezuela: Gravissima aggressione Usa
Il Governo del Venezuela denuncia una gravissima aggressione militare degli Stati Uniti, dopo le esplosioni che si sono verificate a Caracas.
Il presidente Maduro ha dichiarato lo stato di emergenza e ha chiesto alla popolazione di mobilitarsi dopo l'attacco.
Colpite località civili e militari negli Stati di Miranda, Aragua, La Guaira e nella capitale Caracas.
Ore 08:30
Venezuela, forti esplosioni a Caracas
Almeno 7 forti esplosioni si sono verificate nella notte a Caracas, la capitale del Venezuela.
Secondo alcuni testimoni, sono stàte colpite due grandi basi militari.
Segnalate esplosioni anche nella vicina città costiera di La Guaira.
Il presidente americano Trump, che ha dispiegato navi militari nei Caraibi per combattere i trafficanti di droga, aveva anche evocato possibili attacchi sul territorio del Venezuela.
Ore 07:05
Al via oggi i saldi invernali del 2026
Saldi invernali al via: partiti ieri in Valle d'Aosta, oggi, 3 gennaio tocca a tutte le altre Regioni con l'eccezione delle Province autonome di Trento e di Bolzano, dove ci sono regole diverse.
Saranno 16 milioni le famiglie che approfitteranno dei saldi e ogni persona spenderà circa 137 euro, per un giro di affari di 4,9 miliardi di euro: queste le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio.
Ore 22:45
Anticipo Serie A, Cagliari-Milan 0-1
Il Milan vince a Cagliari e va in vetta in attesa di Inter-Bologna, domenica.
Primo tempo molto compassato, i sardi fanno appena qualcosa di più. Il Milan cambia registro al ritorno in campo.
Loftus-Cheek non inquadra il bersaglio di testa, ma subito dopo (50') Leao controlla il cross basso di Rabiot e insacca. Il Cagliari non riesce a proporsi, Allegri fa esordire il neoarrivato Fullkrug e poi sistema la squadra a protezione del vantaggio. Pulisic impegna Caprile, bravo anche su una punizione di Modric.
Ore 22:00
Zelensky sostituirà ministro Difesa
Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato di voler sostituire il ministro della Difesa, Denys Shmyhal, con Mykhailo Fedorov, l'attuale ministro per la Trasformazione digitale, che ha 34 anni.
Nel suo discorso quotidiano trasmesso sui social media, il leader ucraino ha detto che Mykhailo è molto coinvolto nelle questioni relative ai droni e sta lavorando in modo molto efficace alla digitalizzazione dei servizi e dei processi pubblici.
Ore 21:00
Ministro Israele: rischio guerra a Siria
Una guerra tra Israele e Siria è solo questione di tempo. Così il ministro israeliano per gli Affari della Diaspora, Amichai Chikli.
Il presidente siriano è un membro dell'Isis e un sostenitore dell'Islam radicale. Una guerra con la Siria è inevitabile ha affermato Chikli che già aveva condiviso su X un video della parata militare tenuta a Damasco a un anno della caduta di Assad nel quale i soldati invocano la liberazione di Gaza.
Cosa accadde oggi
2019 la sonda cinese Chang'e 4 atterra con successo nel cratere Von Kármán, diventando la prima ad atterrare sulla faccia nascosta della Luna.
2018 Vengono rese pubbliche le vulnerabilità informatiche Meltdown e Spectre, fino a quel giorno tenute segrete.
2017 Tre attentati terroristici a Baghdad, in Iraq.
2015 - 7 gennaio: nei pressi del Lago Chad, nel Borno, in Nigeria, Boko Haram rade al suolo sedici villaggi causando la morte di circa 200-2.000 persone.[1]
2011 A seguito dell'aumento dei prezzi del pane e dei generi alimentari, inizia la protesta in Algeria. Violenti scontri ad Algeri tra cittadini e forze di polizia che causeranno tre morti.
2004 Italia: iniziano ufficialmente le trasmissioni televisive con tecnologia digitale terrestre della Rai-Radio Televisione Italiana.
2004 Il rover della NASA, Spirit, atterra su Marte.
2002 Alvaro Uribe diventa Presidente della Colombia.
1993 A Mosca, George H. W. Bush e Boris Yeltsin firmano il secondo Trattato START.
1990 L'ex leader di Panama Manuel Noriega, si arrende alle forze statunitensi.
1987 Aretha Franklin è la prima donna inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.
1986 L'Unione europea adotta la bandiera europea.
1982 Da un'idea dell'editore di carta stampata Edilio Rusconi nasce Italia 1,attuale secondo canale televisivo di Mediaset.
1968 David Gilmour entra ufficialmente a far parte dei Pink Floyd.
1961 Il reattore nucleare SL-1, nei pressi di Idaho Falls subisce una perdita di radiazioni, uccidendo tre operai. La radiazione viene contenuta.
1961 Gli Stati Uniti rompono le relazioni diplomatiche con Cuba.
1959 L'Alaska diventa il 49º stato degli USA.
1958 Lo Sputnik 1, primo satellite artificiale della storia, brucia al suo rientro nell'atmosfera.
1958 Si forma la Federazione delle Indie Occidentali.
1954 Iniziano ufficialmente le trasmissioni televisive, su un unico canale, della Rai-Radio Televisione Italiana. In questa data, inoltre, va in onda la prima edizione del telegiornale.
1946 William Joyce (Lord Haw-Haw) viene impiccato per tradimento.
1944 Grave incidente ferroviario in Spagna tra due treni; il bilancio ufficiale parla di 78 morti, le stime di un numero molto superiore, tra le 200 e le 250.
1942 Nasce il comando unificato ABDA nel fronte di guerra del Pacifico.
1938 Si riunisce per la prima volta negli USA il Commissione per le attività antiamericane.
1938 Franklin Delano Roosevelt fonda l'organizzazione March of Dimes.
1926 Il Generale Theodoros Pangalos si nomina dittatore della Grecia.
1925 Benito Mussolini pronuncia il discorso col quale sancisce la svolta dittatoriale del regime fascista, sfidando la Camera dei Deputati a incriminarlo e rivendicando la "la responsabilità politica, morale e storica" di quanto era avvenuto di recente nel Paese ma rigettando d'essere il mandante del delitto Matteotti.
1920 Babe Ruth viene ceduto dai Boston Red Sox ai New York Yankees.
1918 Viene proclamata la Repubblica Democratica di Georgia.
1906 A Londra viene inaugurato il Vauxhall Bridge.
1870 Inizia la costruzione del ponte di Brooklyn.
1868 In Giappone viene restaurato il potere imperiale ed abolito lo Shogunato.
1861 Stati Uniti d'America: il Delaware vota per non secedere dagli Stati Uniti.
1848 Joseph Jenkins Roberts diventa il primo Presidente della Liberia.
1834 Il governo messicano imprigiona Stephen F. Austin a Città del Messico.
1833 Il Regno Unito prende il controllo delle Isole Falkland nell'Atlantico meridionale.
1815 Austria, Regno Unito e Francia formano un'alleanza difensiva segreta contro Prussia e Russia.
1777 Battaglia di Princeton. George Washington sconfigge il generale britannico Charles Cornwallis.
1772 Al Teatro dei Fiorentini di Napoli debutta Li zite 'ngalera, commedia per musica di Leonardo Vinci su libretto di Bernardo Saddumene.
1521 Papa Leone X scomunica Martin Lutero con la bolla Decet Romanum Pontificem.
1496 Leonardo da Vinci sperimenta senza successo una macchina volante .
1117 Nord Italia: Terremoto del 3 gennaio 1117 (circa 30 000 vittime).
Santi del giorno
Santissimo Nome di Gesù
Sant'Antero, papa
San Kuriakose Elias Chavara, indiano, cofondatore dei Carmelitani della Beata Vergine Maria Immacolata