Tutto ciò che impari, t'applica ad impararlo con quanta più profondità è possibile. Gli studi superficiali producono troppo spesso uomini mediocri e presuntuosi.
(Silvio Pellico)
Notizie in tempo reale
Sarà il ministro degli Esteri e vicepremier Tajani a rappresentare l'Italia -nel ruolo di osservatore- alla prima riunione a Washington del Board of Peace per Gaza.
E' lui stesso ad annunciarlo, ribadendo che è necessario "essere presenti quando si parla e si prendono le decisioni per la ricostruzione e sul futuro delle Palestina.L'Italia è protagonista nell' area del Mediterraneo". Ieri la rassicurazione: partecipare come osservatori al Board rispetta vincoli Costituzione.
Due Stati che convivano è l'obiettivo.
Più che come presidente del Csm, "come Presidente della Repubblica avverto la necessità di rinnovare con fermezza l' esortazione al rispetto vicendevole in qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza nell'interesse della Repubblica"
Così il capo dello Stato al plenum del Csm, organo di cui è presidente. Ringraziati i magistrati per il loro impegno, Mattarella ha aggiunto di voler "ribadire il rispetto che occorre nutrire e manifestare" al Csm "particolarmente da parte delle altre istituzioni". "Inconsueta mia presenza ai lavori ordinari".
Il primo ministro del Regno Unito, Starmer, ha parlato con il presidente Usa, Trump, dei colloqui tra Stati Uniti e Iran sul nucleare, a Ginevra. I due leader confermano l'impegno congiunto per una stabilità e pace in Medioriente
Entrambi hanno concordato che l'Iran non dovrà mai essere in grado di sviluppare un'arma nucleare e hanno ribadito la necessità di collaborare strettamente con gli alleati per migliorare la sicurezza regionale". Teheran annuncia: "Domani esercitazione congiunta con la Russia nel golfo dell'Oman".
Al via a Niscemi le operazioni più complicate in alcuni edifici a valle della frana e, sul ciglio, nella fascia da 0 a 30 metri.
I Vigili del fuoco, mobilitati da subito per la messa in sicurezza dei luoghi, hanno lasciato per ultime le situazioni più impegnative, che dureranno presumibilmente per diversi giorni.
Atteso oggi in CdM il Dl Niscemi: la premier Meloni ha annunciato fondi per 150mln. In mattinata audizione della Comm.d'inchiesta rischio idrogeologico.
La presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde è concentrata sul suo lavoro e non ha preso alcuna decisione in merito alla fine del suo mandato, che scade a ottobre 2027. Lo riferisce un portavoce della Bce, dopo le indiscrezioni del Financial Times.
Secondo il Ft, la presidente dell'Eurotower intende lasciare l'incarico prima delle elezioni presidenziali francesi dell'aprile 2027, per consentire al presidente uscente Macron di contribuire alla ricerca del suo successore.
8.05
Ogni decisione in merito all'eventuale trapianto del cuore nuovo al bimbo di Napoli, di cui si è avuta la disponibilità nella serata di ieri, "sarà presa solo in seguito alla valutazione del team di esperti che nella giornata di oggi si esprimerà sulla trapiantabilità del piccolo paziente ricoverato presso la Terapia Intensiva del Monaldi".
Lo rende noto l'Azienda dei Colli di Napoli specificando che l'attesa "non avrà alcuna ripercussione sul cuore del donatore in quanto compatibile con la gestione della donazione in corso".
I colloqui tra Ucraina e Russia hanno "portato progressi significativi" nell'iniziativa guidata da Washington per porre fine alla guerra in Ucraina. Così l'inviato statunitense Steve Witkoff.
"Entrambe le parti hanno concordato di aggiornare i rispettivi leader e continuare a lavorare per raggiungere un accordo", ha aggiunto.
Oggi riprenderanno i colloqui a Ginevra.
Il ceo di Meta, Mark Zuckerberg è atteso come testimone nel processo per stabilire se i big dei social abbiano consapevolmente "agganciato" i minori alle loro piattaforme per fare più profitti.
Il 41enne a capo di Meta, patron di Facebook, Instagram e WhatsApp, è il testimone più atteso nel processo in corso in California sui danni alla salute mentale dei giovani e sulla dipendenza che creano le piattaforme tra cui TikTok, YouTube, ecc...Il caso potrebbe creare un precedente in tema di risarcimento per danni causati ai minorenni
Dieci sciatori fuori pista risultano dispersi dopo che una valanga ha colpito l'area vicina al Lago Tahoe, in California, mentre nella zona c'era una fitta nevicata.
Il gruppo, di 16 sciatori, 4 guide e 12 clienti si trovava nell'area di Castle Peak, nella Sierra Nevada, quando la valanga si è staccata verso le 11,30 di mattina, a un'altitudine di circa 2.500 metri.Quasi 50 soccorritori perlustrano l'area per raggiungere i sopravvissuti e trovare i 10 sciatori dispersi.
"Le forze russe hanno distrutto Vovchansk, nella regione di Kharkiv, e stanno cercando di avanzare. Tuttavia, le Forze di Difesa ucraine stanno resistendo nelle regioni meridionali". Lo scrive Rbc Ukraine, citando il portavoce del Gruppo delle Forze Congiunte, Viktor Trehubov.
"Se le truppe russe non riusciranno a respingere i combattenti ucraini, cercheranno di aggirarli attraverso i campi aperti e di occupare gli insediamenti vicini", ha detto Trehubov.
Le truppe russe hanno attaccato Zaporizhzhia con i droni: una donna è stata uccisa e 6 persone sono rimaste ferite.
Lo scrive la Ukrainska Pravda, citando il capo dell'Ova di Zaporizhzhia Ivan Fedorov.Il Servizio di Emergenza Statale ha confermato il ferimento di due donne di 35 e 40 anni, due uomini di 26 e 40 anni e due bambini (una bambina di un anno e mezzo e una di 11 anni) sono rimasti feriti a seguito dei bombardamenti, mentre una donna di 48 anni è morta.
"Domani valutano la compatibilità e la trapiantabilità, se il gruppo sanguigno sarà compatibile. Così mi ha detto la direzione".
Lo ha detto l'avvocato della famiglia del bimbo in attesa di trapianto, Francesco Petruzzi, dopo ore di attesa per sapere se il cuore nuovo che si era reso disponibile ieri sarebbe stato destinato al bimbo ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli. Il precedente organo trapiantato era arrivato gravemente danneggiato ma l'espianto del cuore non è ancora stato eseguito.
L'Italia occupa sempre il secondo posto nel medagliere dei Giochi olimpici vinvernali di Milano-Cortina 2026. Dopo l'undicesima giornata di gare la squadra azzurra ha raggiunto quota 24 medaglie, 9 ori, 4 argenti, 11 bronzi.
La medaglia azzurra di ieri è stata quella d'oro dell'inseguimento a squadre grazie a Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti. Guida il medagliere la Norvegia con 31 medaglie, 14 ori, 8 argenti e 9 bronzi. Gli Usaestano al terzo posto con 21 medaglie (6 ori, 10 argenti e 5 bronzi).
Passo falso dell'Atalanta, battuta 2-0 a Dortmund dal Borussia. Ritorno tra 8 giorni a Bergamo.
Pronti-via e i gialloneri, dopo un'insistita azione, passano:cross da destra di Ryerson per il perfetto stacco aereo di Guirassy (3'). La Dea ci prova con Zalewski, ma senza fortuna.A fine 1° tempo c'è il raddoppio: grande azione di Guirassy che mette in mezzo per il facile tap-in di Beier (42'). Nella ripresa i bergamaschi cercano il gol che varrebbe oro per la qualificazione, ma sono i tedeschi a mancare il tris con Brandt.
Patrizia Mercolino, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, è stata convocata dai sanitari dell'ospedale Monaldi, dove il piccolo è ricoverato. C'è un nuovo cuore disponibile ma non si sa se sia compatibile. Lo si apprende da fonti della struttura ospedaliera.
Il bollettino medico emesso nel pomeriggio parlava di condizioni stabili, in un quadro di grave criticità e concludeva:"Il paziente permane in lista trapianto fino a nuova valutazione".
Danneggiata la statua dell'Elefantino con l'obelisco che sorge al centro di Piazza Minerva, a Roma. La zanna della scultura, progettata da Gian Lorenzo Bernini, è stata trovata spezzata ai piedi del monumento. L'intervento degli agenti della polizia locale dopo essere stati allertati dalla sovrintendenza comunale. Le immagini dei sistemi di videosorveglianza sono state già acquisite e sono in corso le indagini.
"E'inammissibile" ha commentato il Ministro della Cultura, Giuli, che ha promesso un contributo per il restauro.
Le autorità francesi hanno arrestato 4 sospetti per l'omicidio, una settimana fa, di un attivista di estrema destra.
Quentin Deranque, 23 anni, è morto dopo aver riportato una grave lesione cerebrale quando è stato aggredito da almeno sei persone a margine di una manifestazione di estrema destra contro un politico di sinistra che interveniva in un'università di Lione. Tra le persone fermate per l'omicidio ci sarebbe Jacques-Elie Favrot, un assistente di un deputato del partito di estrema sinistra La France Insoumise (LFI).
La Juventus cade a Istanbul: nell'andata del playoff di Champions, bianconeri travolti in rimonta 5-2 dal Galatasaray. Ritorno mercoledì 25 febbraio.
Gara in salita dopo il gol di Sara al 15', ma la Juventus festeggia il sorpasso con una doppietta di Koopmeomers (16' e 32'). Ritmo frenetico, stadio caldissimo. Al 49' pareggio turco con Lang (a segno dopo una respinta di Di Gregorio). Gara sempre intensa, al 60' vantaggio turco con Sanchez: tocco lieve su una punzione di Sara. Al 74' 4-2 di Lang. Boey firma il 5-2 al minuto 86
Il deputato iraniano Mojtaba Zarei, durante la sessione inaugurale del Parlamento di Teheran, strappa foto dei leader europei tra cui Mattarella a sottolineare la frattura dall'Iran e l'Occidente.Il gesto era anche in risposta all'europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri che aveva fatto lo stesso con un ritratto di Khamenei.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha deciso di convocare l'ambasciatore della Repubblica islamica a Roma, denunciando un "atto ostile nei nostri confronti".
"Gli italiani hanno votato il centrodestra anche per ristabilire regole chiare e farle rispettare e il governo lo sta facendo con determinazione nonostante una parte politicizzata della magistratura continui a ostacolare ogni azione volta a contrastare l'immigrazione illegale".
Così in un video sui social la premier Meloni, a proposito della vicenda di un "cittadino algerino, irregolare, che ha alle spalle 23 condanne, che non potrà essere trattenuto in un CPR né trasferito in Albania per il rimpatrio".
Notizie in tempo reale! Ore 11:10
Board of Peace, per l'Italia va Tajani
Sarà il ministro degli Esteri e vicepremier Tajani a rappresentare l'Italia -nel ruolo di osservatore- alla prima riunione a Washington del Board of Peace per Gaza.
È lui stesso ad annunciarlo, ribadendo che è necessario essere presenti quando si parla e si prendono le decisioni per la ricostruzione e sul futuro delle Palestina.L'Italia è protagonista nell' area del Mediterraneo. Ieri la rassicurazione: partecipare come osservatori al Board rispetta vincoli Costituzione.
Due Stati che convivano è l'obiettivo.
Ore 10:27
Mattarella: Istituzioni rispettino Csm
Più che come presidente del Csm, come Presidente della Repubblica avverto la necessità di rinnovare con fermezza l' esortazione al rispetto vicendevole in qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza nell'interesse della Repubblica
Così il capo dello Stato al plenum del Csm, organo di cui è presidente. Ringraziati i magistrati per il loro impegno, Mattarella ha aggiunto di voler ribadire il rispetto che occorre nutrire e manifestare al Csm particolarmente da parte delle altre istituzioni. Inconsueta mia presenza ai lavori ordinari.
Ore 10:05
Starmer-Trump, uniti: No nucleare Iran
Il primo ministro del Regno Unito, Starmer, ha parlato con il presidente Usa, Trump, dei colloqui tra Stati Uniti e Iran sul nucleare, a Ginevra. I due leader confermano l'impegno congiunto per una stabilità e pace in Medioriente
Entrambi hanno concordato che l'Iran non dovrà mai essere in grado di sviluppare un'arma nucleare e hanno ribadito la necessità di collaborare strettamente con gli alleati per migliorare la sicurezza regionale. Teheran annuncia: Domani esercitazione congiunta con la Russia nel golfo dell'Oman.
Ore 09:30
Niscemi, al via operazioni più complesse
Al via a Niscemi le operazioni più complicate in alcuni edifici a valle della frana e, sul ciglio, nella fascia da 0 a 30 metri.
I Vigili del fuoco, mobilitati da subito per la messa in sicurezza dei luoghi, hanno lasciato per ultime le situazioni più impegnative, che dureranno presumibilmente per diversi giorni.
Atteso oggi in CdM il Dl Niscemi: la premier Meloni ha annunciato fondi per 150mln. In mattinata audizione della Comm.d'inchiesta rischio idrogeologico.
Ore 08:55
Bce: Lagarde lascia? Nessuna decisione
La presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde è concentrata sul suo lavoro e non ha preso alcuna decisione in merito alla fine del suo mandato, che scade a ottobre 2027. Lo riferisce un portavoce della Bce, dopo le indiscrezioni del Financial Times.
Secondo il Ft, la presidente dell'Eurotower intende lasciare l'incarico prima delle elezioni presidenziali francesi dell'aprile 2027, per consentire al presidente uscente Macron di contribuire alla ricerca del suo successore.
Ore 08:03
Nuovo cuore bimbo, deciderà team esperti
8.05
Ogni decisione in merito all'eventuale trapianto del cuore nuovo al bimbo di Napoli, di cui si è avuta la disponibilità nella serata di ieri, sarà presa solo in seguito alla valutazione del team di esperti che nella giornata di oggi si esprimerà sulla trapiantabilità del piccolo paziente ricoverato presso la Terapia Intensiva del Monaldi.
Lo rende noto l'Azienda dei Colli di Napoli specificando che l'attesa non avrà alcuna ripercussione sul cuore del donatore in quanto compatibile con la gestione della donazione in corso.
Ore 07:10
Ucraina, Witkoff: progressi significativi
I colloqui tra Ucraina e Russia hanno portato progressi significativi nell'iniziativa guidata da Washington per porre fine alla guerra in Ucraina. Così l'inviato statunitense Steve Witkoff.
Entrambe le parti hanno concordato di aggiornare i rispettivi leader e continuare a lavorare per raggiungere un accordo, ha aggiunto.
Oggi riprenderanno i colloqui a Ginevra.
Ore 04:51
Zuckerberg testimone su minori e social
Il ceo di Meta, Mark Zuckerberg è atteso come testimone nel processo per stabilire se i big dei social abbiano consapevolmente agganciato i minori alle loro piattaforme per fare più profitti.
Il 41enne a capo di Meta, patron di Facebook, Instagram e WhatsApp, è il testimone più atteso nel processo in corso in California sui danni alla salute mentale dei giovani e sulla dipendenza che creano le piattaforme tra cui TikTok, YouTube, ecc...Il caso potrebbe creare un precedente in tema di risarcimento per danni causati ai minorenni
Ore 04:00
California, valanga: 10 sciatori dispersi
Dieci sciatori fuori pista risultano dispersi dopo che una valanga ha colpito l'area vicina al Lago Tahoe, in California, mentre nella zona c'era una fitta nevicata.
Il gruppo, di 16 sciatori, 4 guide e 12 clienti si trovava nell'area di Castle Peak, nella Sierra Nevada, quando la valanga si è staccata verso le 11,30 di mattina, a un'altitudine di circa 2.500 metri.Quasi 50 soccorritori perlustrano l'area per raggiungere i sopravvissuti e trovare i 10 sciatori dispersi.
Ore 02:41
Kiev: russi avanzano, premono su Kharkiv
Le forze russe hanno distrutto Vovchansk, nella regione di Kharkiv, e stanno cercando di avanzare. Tuttavia, le Forze di Difesa ucraine stanno resistendo nelle regioni meridionali. Lo scrive Rbc Ukraine, citando il portavoce del Gruppo delle Forze Congiunte, Viktor Trehubov.
Se le truppe russe non riusciranno a respingere i combattenti ucraini, cercheranno di aggirarli attraverso i campi aperti e di occupare gli insediamenti vicini, ha detto Trehubov.
Ore 01:54
Raid russo su Zaporizhzhia: una vittima
Le truppe russe hanno attaccato Zaporizhzhia con i droni: una donna è stata uccisa e 6 persone sono rimaste ferite.
Lo scrive la Ukrainska Pravda, citando il capo dell'Ova di Zaporizhzhia Ivan Fedorov.Il Servizio di Emergenza Statale ha confermato il ferimento di due donne di 35 e 40 anni, due uomini di 26 e 40 anni e due bambini (una bambina di un anno e mezzo e una di 11 anni) sono rimasti feriti a seguito dei bombardamenti, mentre una donna di 48 anni è morta.
Ore 01:08
Team Monaldi valuta compatibilità cuore
Domani valutano la compatibilità e la trapiantabilità, se il gruppo sanguigno sarà compatibile. Così mi ha detto la direzione.
Lo ha detto l'avvocato della famiglia del bimbo in attesa di trapianto, Francesco Petruzzi, dopo ore di attesa per sapere se il cuore nuovo che si era reso disponibile ieri sarebbe stato destinato al bimbo ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli. Il precedente organo trapiantato era arrivato gravemente danneggiato ma l'espianto del cuore non è ancora stato eseguito.
Ore 00:01
Mi-Co, Italia seconda con 24 medaglie
L'Italia occupa sempre il secondo posto nel medagliere dei Giochi olimpici vinvernali di Milano-Cortina 2026. Dopo l'undicesima giornata di gare la squadra azzurra ha raggiunto quota 24 medaglie, 9 ori, 4 argenti, 11 bronzi.
La medaglia azzurra di ieri è stata quella d'oro dell'inseguimento a squadre grazie a Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti. Guida il medagliere la Norvegia con 31 medaglie, 14 ori, 8 argenti e 9 bronzi. Gli Usaestano al terzo posto con 21 medaglie (6 ori, 10 argenti e 5 bronzi).
Ore 23:07
Champions, Borussia Dtm-Atalanta 2-0
Passo falso dell'Atalanta, battuta 2-0 a Dortmund dal Borussia. Ritorno tra 8 giorni a Bergamo.
Pronti-via e i gialloneri, dopo un'insistita azione, passano:cross da destra di Ryerson per il perfetto stacco aereo di Guirassy (3'). La Dea ci prova con Zalewski, ma senza fortuna.A fine 1° tempo c'è il raddoppio: grande azione di Guirassy che mette in mezzo per il facile tap-in di Beier (42'). Nella ripresa i bergamaschi cercano il gol che varrebbe oro per la qualificazione, ma sono i tedeschi a mancare il tris con Brandt.
Ore 22:25
Bimbo trapiantato, possibile nuovo cuore
Patrizia Mercolino, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, è stata convocata dai sanitari dell'ospedale Monaldi, dove il piccolo è ricoverato. C'è un nuovo cuore disponibile ma non si sa se sia compatibile. Lo si apprende da fonti della struttura ospedaliera.
Il bollettino medico emesso nel pomeriggio parlava di condizioni stabili, in un quadro di grave criticità e concludeva:Il paziente permane in lista trapianto fino a nuova valutazione.
Ore 22:05
Roma, sfregiato elefantino della Minerva
Danneggiata la statua dell'Elefantino con l'obelisco che sorge al centro di Piazza Minerva, a Roma. La zanna della scultura, progettata da Gian Lorenzo Bernini, è stata trovata spezzata ai piedi del monumento. L'intervento degli agenti della polizia locale dopo essere stati allertati dalla sovrintendenza comunale. Le immagini dei sistemi di videosorveglianza sono stàte già acquisite e sono in corso le indagini.
E'inammissibile ha commentato il Ministro della Cultura, Giuli, che ha promesso un contributo per il restauro.
Ore 21:30
Omicidio Deranque, quattro fermi a Lione
Le autorità francesi hanno arrestato 4 sospetti per l'omicidio, una settimana fa, di un attivista di estrema destra.
Quentin Deranque, 23 anni, è morto dopo aver riportato una grave lesione cerebrale quando è stato aggredito da almeno sei persone a margine di una manifestazione di estrema destra contro un politico di sinistra che interveniva in un'università di Lione. Tra le persone fermate per l'omicidio ci sarebbe Jacques-Elie Favrot, un assistente di un deputato del partito di estrema sinistra La France Insoumise (LFI).
Ore 20:43
Champions, Juve travolta dal Galatasaray
La Juventus cade a Istanbul: nell'andata del playoff di Champions, bianconeri travolti in rimonta 5-2 dal Galatasaray. Ritorno mercoledì 25 febbraio.
Gara in salita dopo il gol di Sara al 15', ma la Juventus festeggia il sorpasso con una doppietta di Koopmeomers (16' e 32'). Ritmo frenetico, stadio caldissimo. Al 49' pareggio turco con Lang (a segno dopo una respinta di Di Gregorio). Gara sempre intensa, al 60' vantaggio turco con Sanchez: tocco lieve su una punzione di Sara. Al 74' 4-2 di Lang. Boey firma il 5-2 al minuto 86
Ore 20:27
Iran, deputato strappa foto Mattarella
Il deputato iraniano Mojtaba Zarei, durante la sessione inaugurale del Parlamento di Teheran, strappa foto dei leader europei tra cui Mattarella a sottolineare la frattura dall'Iran e l'Occidente.Il gesto era anche in risposta all'europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri che aveva fatto lo stesso con un ritratto di Khamenei.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha deciso di convocare l'ambasciatore della Repubblica islamica a Roma, denunciando un atto ostile nei nostri confronti.
Ore 20:05
Meloni: da toghe ostacoli sui migranti
Gli italiani hanno votato il centrodestra anche per ristabilire regole chiare e farle rispettare e il governo lo sta facendo con determinazione nonostante una parte politicizzata della magistratura continui a ostacolare ogni azione volta a contrastare l'immigrazione illegale.
Così in un video sui social la premier Meloni, a proposito della vicenda di un cittadino algerino, irregolare, che ha alle spalle 23 condanne, che non potrà essere trattenuto in un CPR né trasferito in Albania per il rimpatrio.
Cosa accadde oggi
2021 il rover della NASA Perseverance, lanciato il 30 luglio 2020, atterra con successo su Marte. La missione del rover è quella di cercare primordiali segni di vita sul pianeta e di fare esperimenti per preparare future missioni con equipaggio.[23]
2016 Elezioni generali in Uganda.
2012 Papa Benedetto XVI crea 22 nuovi cardinali durante il suo quarto concistoro. Secondo i Comitati di coordinamento locale, in Siria ad oggi la repressione ha portato a 6.311 persone uccise. Lo si legge sul sito di Documentazione: http://vdc-sy.org/[6]
2008 A Pellaro (Reggio Calabria), i reparti del ROS arrestano il boss della ndrangheta Pasquale Condello, detto il Supremo, dopo 18 anni di latitanza.
2004 Italia: Arrestato Giuseppe Morabito, capo della 'ndrangheta calabrese, dopo 12 anni di latitanza
2004 Circa 300 persone, tra cui quasi 200 soccorritori, muoiono nei pressi di Neyshabur in Iran, quando un treno merci che trasporta zolfo, petrolio e fertilizzante prende fuoco ed esplode.
2003 A Seul uno squilibrato incendia un vagone della metropolitana, causando circa 150 morti
2001 L'agente dell'FBI Robert Hanssen viene arrestato e accusato di aver spiato per la Russia negli ultimi 15 anni
1998 Due separatisti bianchi vengono arrestati in Nevada e accusati di progettare un attacco biologico alla Metropolitana di New York
1995 Massimo Moratti acquista la società sportiva "FC Internazionale", riportandola in famiglia visto che era già stata di proprietà del padre Angelo negli anni sessanta.
1984 Viene firmato l'accordo di villa Madama, il nuovo concordato tra Italia e Santa Sede
1977 Il veicolo di test dello Space Shuttle Enterprise effettua il suo primo volo fissato al dorso di un Boeing 747
1972 La Corte Suprema della California annulla la pena di morte nello Stato e commuta tutte le sentenze dei reclusi nel braccio della morte in ergastoli
1965 Il Gambia ottiene l'indipendenza dal Regno Unito
1960 Si aprono a Squaw Valley, in California, gli VIII Giochi olimpici invernali
1953 Lucille Ball e Desi Arnaz firmano un contratto da 8 milioni di dollari per continuare la serie televisiva I Love Lucy fino al 1955.
1953 Unione europea: nell'ambito della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio viene aperto il mercato del carbone
1952 La Grecia e la Turchia entrano a far parte della NATO (Organizzazione del Trattato Nord Atlantico) dando vita al primo allargamento dalla data della fondazione.
1948 Eamon de Valera si dimette da Presidente d'Irlanda
1943 I Nazisti arrestano i membri del movimento della Rosa Bianca
1932 Il Giappone dichiara la Manciuria indipendente dalla Cina
1930 Il pianeta Plutone viene scoperto da Clyde Tombaugh
1929 Vengono annunciati i primi Academy Awards
1925 Giovanni Treccani fonda l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, l'istituto pubblicherà, dal 1929 al 1937, l'Enciclopedia Italiana, costituita da 35 volumi di testo e uno di indici. Sarà la prima grande enciclopedia biografica italiana.
1913 Raymond Poincaré diventa presidente della Francia
1912 Nasce l'Unione Sportiva Alessandria 1912
1911 Il primo volo ufficiale trasportante posta aerea viene effettuato a Allahabad, India Britannica, quando Henri Pequet, un pilota di 23 anni, consegna 6.500 lettere a Naini, a circa 10 km di distanza
1885 Viene pubblicato negli USA il romanzo Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain
1865 Gli elettori del Delaware rigettano il XIII emendamento della Costituzione degli Stati Uniti e scelgono di continuare a praticare la schiavitù. (Il Delaware ratificherà l'emendamento il 12 febbraio 1901)
1861 A Montgomery (Alabama) Jefferson Davis si insedia come primo e unico presidente degli Stati Confederati d'America.
1861 Vittorio Emanuele II di Savoia convoca il primo parlamento del Regno d'Italia
1814 Battaglia di Montereau
1685 Fort St. Louis viene fondata da un francese a Matagorda Bay, costituirà le basi delle pretese francesi sul Texas
1478 Giorgio, Duca di Clarence, condannato per tradimento nei confronti del fratello maggiore Edoardo IV d'Inghilterra, viene giustiziato nella Torre di Londra
1248 Sconfitta dell'Imperatore Federico II di Svevia nella Battaglia di Parma (XIII secolo)
Santi del giorno
Sant'Angilberto di Saint-Riquier (o di Centula), abate di Saint-Riquier
Santi Claudio, Massimo, Prepedigna, Alessandro e Cuzia, martiri di Ostia (San Claudio è celebrato anche, singolarmente, il 7 luglio)
Santa Costanza di Vercelli, monaca
Sant'Eladio di Toledo, vescovo di Toledo
Santa Esuperia di Vercelli, monaca
Santa Geltrude Comensoli (o Gertrude), fondatrice
Santi Giovanni Pietro Neel, Martino Wu Xuesheng, Giovanni Zhang Tianshen e Giovanni Chen Xianheng, martiri
San Jean-François-Régis Clet, martire in Cina
Santi Sadoth e centoventotto compagni, martiri
San Simeone I di Gerusalemme, vescovo e martire (Chiese orientali)
San Tarasio di Costantinopoli, patriarca di Costantinopoli
San Teotonio, sacerdote
Beato Giorgio Kaszyra (o Jerzy), sacerdote e martire
Beato Giovanni da Fiesole (detto Beato Angelico), domenicano