S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Potei sperimentare che l'uomo, quando soffre, si fa una particolare idea del bene e del male, e cioè del bene che gli altri dovrebbero fargli e a cui egli pretende, come se dalle proprie sofferenze gli derivasse un diritto al compenso, e del male che egli può fare a gli altri, come se parimenti dalle proprie sofferenze vi fosse abilitato. E se gli altri non gli fanno il bene quasi per dovere, egli li accusa, e di tutto il male ch'egli fa quasi per diritto, facilmente si scusa.
(Luigi Pirandello)

 

 

Notizie in tempo reale


"L'approvazione definitiva da parte del Consiglio europeo della revisione del Pnrr italiano conferma ancora una volta il lavoro solido e credibile del governo nell'attuazione del Piano". Così la premier Meloni dopo il via libera Ue. La revisione, continua, "mantiene invariata la dotazione finanziaria di 194,4 mld di euro, sottolineando l'impegno a proseguire con concretezza le riforme e gli investimenti strategici". Un risultato, aggiunge, che "rafforza la posizione dell'Italia in Europa".Atteso a breve ok a pagamento ottava rata
L'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Luxottica Francesco Milleri e l'ad di Monte dei Paschi di Siena Luigi Lovaglio sarebbero indagati dalla Procura di Milano per aggiotaggio e ostacolo alle Autorità di vigilanza. L'inchiesta vede al centro un presunto accordo in relazione all'offerta pubblica di scambio che ha portato l'istituto senese ad acquisire la maggioranza di Mediobanca. Mps in una nota conferma che Lovaglio è indagato e dichiara: "Chiariremo la nostra correttezza".
Una maschera del Teatro alla Scala di Milano fu licenziata per aver gridato "Palestina libera!" durante l'ingresso del premier Meloni il 4 maggio 2025. La donna fece causa e ora dovrà essere risarcita. Lo rende noto il Cub, il sindacato che ha seguito la vicenda, comunicando la decisione del Tribunale del Lavoro a favore della lavoratrice. Assistita dagli avvocati Villari e Giovanelli, la donna (con contratto a termine) riceverà le mensilità tra licenziamento e scadenza naturale del contratto. Spese lite a carico del teatro.
Il Papa auspica che la Turchia "possa essere un fattore di stabilità e di avvicinamento fra i popoli, a servizio di una pace giusta e duratura". "Oggi più che mai c'è bisogno di personalità che favoriscano il dialogo", ha detto ad Ankara Leone XIV davanti alle autorità. Monito affinché "non prevalgano strategie di potere economico e militare". E rievoca "terza guerra mondiale a pezzi" Il presidente turco Erdogan: è stato un incontro "costruttivo". "Pronti ad agire per la pace, la giustizia e la stabilità".
La Russia cesserà le ostilità quando le truppe ucraine si saranno ritirate nel Donbass, altrimenti Mosca raggiungerà i suoi obiettivi con mezzi militari. Così il presidente russo Putin. Poi dichiara che la delegazione americana incaricata di discutere il piano di pace per l'Ucraina arriverà a Mosca la prossima settimana, Secondo quanto riferito dalle agenzie di stampa russe, Putin assicura che "la Russia è pronta per negoziati seri sul piano Usa", piano che "può fungere da base per accordi futuri".Attaccare l'Europa?"Ridicolo".
In futuro in alcuni Paesi con età media elevata, tra cui l'Italia, l'età pensionabile potrebbe crescere fino a 70 anni, contro la media dei Paesi Ocse a 66,1. Lo stima l'Ocse in uno studio. Il tasso di occupazione dei lavoratori di età compresa tra 60 e 64 anni "è raddoppiato dal 2012, ma, attestandosi al 47% in Italia nel 2024, è ancora di 10 punti percentuali al di sotto della media Ocse", si evidenzia. Forte pressioni sul sistema pensioni dall'invecchiamento della popolazione:incide calo natalità e aspettativa vita più lunga.
Servizio nazionale volontario "puramente militare" di 10 mesi dall'estate 2026. I volontari serviranno "esclusivamente sul territorio nazionale". Lo ha annunciato il presidente francese Macron in visita alla 27a Brigata di Fanteria di Montagna a Varces, Isère. Il "nucleo di 18 e 19enni" coinvolgerà "3.000 persone nell'estate 2026, poi 10.000 nel 2030 e 50.000 al 2035". Tre gli obiettivi: rafforzare patto tra nazione ed esercito, rafforzare la resilienza della nostra nazione e consolidare la formazione dei nostri giovani.
Impennata del "Black Friday".Quest'anno è previsto un giro di affari di 4-5 mld di euro, con crescita del 20% rispetto al 2024 e del 145% rispetto al 2018. L'online continua a imporsi come il canale preferito per gli acquisti degli italiani. L'occasione viene sfruttata per fare anche acquisti natalizi da oltre due terzi degli intervistati(66,7%, in crescita rispetto al 64,3% del 2024) Dati Codacons e Confcommercio. Ma numerose le truffe: l'Europa ha ricevuto il 44% di tutti i tentativi di truffa globali legati al Black Friday.
A breve si terranno nuovi incontri tra i team negoziali ucraino e statunitense per discutere il piano di pace. Così il ministro degli Esteri ucraino Sybiha. "Le nostre aspettative sono risultati concreti. Risultati concreti affinché si possano realizzare progressi", ha aggiunto. "La parte ucraina è interessata ai contatti al massimo livello, agli incontri tra presidente Zelensky e presidente Trump. Perché ci sono questioni, quelle più delicate, che possono essere discusse solo a livello di leader".
Sgominata una baby gang di ragazze minorenni, tra i 13 e i 16 anni, che si comportavano in maniera violenta(aggressioni, minacce, lesioni, furti e rapine) prevalentemente nel centro di Padova e in zona Stazione ferroviaria. Il gruppo di minorenni, che a volte agiva senza un vero scopo e per futili motivi, prendeva di mira soprattutto giovani ragazze o persone in condizioni di minorata difesa. Due le misure cautelari restrittive richieste dalla Procura per i minorenni di Venezia. Nella banda, più volte segnalata, 4 ragazzine.
Una donna di 50 anni è stata arrestata a Bari per lesioni personali, minacce gravi e interruzione pubblico servizio: avrebbe aggredito il personale sanitario e un medico del reparto di pediatria dell'ospedale San Paolo. E a Como, denunciato un 24enne per percosse e interruzione di pubblico servizio. Le forze dell'Ordine sono intervenute all'ospedale Sant'Anna a seguito dell'allarme anti-violenza scattato tramite il "Pulsante Rosso", installato nei presidi ospedalieri per allertare istantaneamente in caso di aggressioni.
Il tema della natalità "è vitale per il nostro Paese e per l'intero continente europeo". Così il Presidente Mattarella agli Stati generali della natalità. E' dovere dello Stato porre i cittadini in condizione di genitorialità, ha detto. Retribuzione e servizi sociali devono favorire la gioia di avere figli. Una bassa natalità inciderà sulla sostenibilità dei conti pubblici, ha aggiunto. E citando Papa Francesco, la natalità è "indicatore principale per misurare la speranza dei popoli".Natalità non in contraddizione con migranti
Gli esiti dei colloqui sull'Ucraina a Ginevra "non sono ancora chiari" né lo è "il ruolo giocato in tutti questi processi dalle forze distruttive che si raggruppano intorno all'Ue, che provano e continuano a provare a mandare all' aria ulteriori progressi". Così il vice degli Esteri russi, Ryabkov. Sull'attesa visita a Mosca dell'inviato Usa Witkfoff: "Non è la sua prima missione a Mosca, lavoreremo su qualunque cosa porti al tavolo" e "non c'è ragione per metterla in dubbio".
L'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti delle società Bird Rides Italy, EmTransit e Lime Technology per accertare una possibile pratica commerciale scorretta relativa al servizio di micromobilità elettrica in sharing nel territorio del Comune di Roma. I tre operatori, unici autorizzati a fornire la micromobilità nel territorio nel 2023-2026, avrebbero ostacolato la fruizione di pacchetti di corse gratis offerti agli abbonati Metrebus, rallentandone l'attivazione.
Le autorità di Hong Kong hanno fermato tre uomini con l'accusa di omicidio colposo, per l'incendio, ancora in corso, che ha distrutto un complesso di grattacieli residenziali e causato la morte di almeno 55 persone. Si tratta, riporta la Cnn, di due dirigenti e un consulente di un'impresa edile. Il complesso era in fase di ristrutturazione ed era ricoperto dalle tradizionali impalcature di bambù e da reti di sicurezza. La causa esatta dell'incendio non è ancora stata determinata.
C'è "piena concordanza" fra le tracce di Dna trovate nel 2007 su due unghie di Chiara Poggi e la linea paterna di Andrea Sempio, indagato per l'omicidio di Garlasco. Sarebbero i dati nella perizia della genetista Albani, come riportato da alcuni quotidiani. Ricci, perito di Stasi, parla di "conferma esplicita" dei risultati della perizia di parte dal 2023. "Ora però a dirlo è Albani, nominata dal Tribunale di Pavia. Siamo spettatori di quello che succederà in base alle risultanze investigative", ha detto all'Agi.
L'aereo che porta il Papa in Turchia è in volo e atteso ad Ankara. Poco dopo l'atterraggio, Leone XIV visiterà il mausoleo del padre fondatore del Paese, Ataturk.Incontro privato col presidente Erdogan, poi il primo discorso ufficiale "incoraggiando percorsi di pace e fraternità", scrive il Papa a Mattarella. Il viaggio prosegue a Istanbul e a Iznik, l'antica Nicea, dove 1700 anni fa si tenne il primo Concilio ecumenico cristiano. Il 30 in Libano. E' il primo viaggio internazionale di Leone XIV e si conclude il 2 dicembre.
Un treno ha investito e ucciso undici operai nella provincia cinese di Yunnan e ne ha feriti altri due. Lo hanno riferito i media statali. Coinvolto un treno "utilizzato per i test sulle apparecchiature sismiche", che ha travolto alcuni operai edili nella stazione di Luoyang, nel capoluogo provinciale Kunming, ha riportato il network statale Cctv.
A 20 ore dal primo allarme, è ancora attivo ma "sotto controllo" a Hong Kong il rogo in un complesso residenziale. Lo ha detto il governatore Lee. Il bilancio delle vittime, in continuo aggiornamento, è di almeno 44 morti: tra loro anche dei soccorritori. Ci sono anche 279 dispersi e decine di feriti, tra i quali almeno 45 gravi. Colpite le torri residenziali del Wang Fuk Court a Tai Po: oltre 5mila abitanti in duemila appartamenti. Spente le fiamme in 3 delle 7 torri; "sporadiche macchie di fuoco" nelle altre 4.
L'amministrazione Trump ha annunciato che sospenderà tutte le domande di immigrazione presentate da cittadini afghani dopo che un uomo di quella nazionalità è sospettato di aver sparato a due membri della Guardia Nazionale a Washington. La misura è stata annunciata tramite l'account dei Servizi per la Cittadinanza e l'Immigrazione Usa che ha sottolineato che avrà "effetto immediato" Tutte le procedure di asilo saranno congelate "in attesa di un'ulteriore revisione dei protocolli di sicurezza"