I giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere.
(Plutarco)
Notizie in tempo reale
"Oggi le forze della difesa ucraine hanno ingaggiato 117 scontri con gli invasori russi".I combattimenti più accesi nel settore di Pokrovsk".
Lo annuncia lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, scrive Ukrinform.
"Dall'inizio della giornata, ci sono stati 117 scontri... Le forze russe hanno effettuato 66 attacchi aerei, sganciando 163 bombe aeree guidate e hanno utilizzato 3.585 droni kamikaze, condotto 2.857 bombardamenti contro le posizioni delle nostre truppe e le aree civili", si legge nel rapporto.
22.45
Si ferma la Juventus di Spalletti, battuta 1-0 in casa del Cagliari.
Grande pressione dei bianconeri nel 1° tempo, anche se nell'unica vera chance Caprile para su Miretti. In precedenza, al Var revocato un rigore per la Juve.
Nella ripresa Cambiaso scalda i guantoni a Caprile, poi Yildiz spara alto dopo una splendida serpentina.A passare è però il Cagliari: punizione di Gaetano, gran girata al volo di Mazzitelli per l'1-0 (65'). Yildiz incontenibile, ma 'sbatte' su Caprile e sul palo. Regge il muro del Cagliari, Juve al tappeto.
Un ragazzino di 11 anni è ricoverato in prognosi riservata all'Ospedale Santobono di Napoli dopo un incidente avvenuto in un centro commerciale di Miano, alla periferia Nord di Napoli.
Secondo una prima ricostruzione dei Carabineri, l'11enne era a bordo di una piccola moto da cross al secondo piano del parcheggio della struttura quando è andato a battere contro il parapetto.
Dopo l'urto il ragazzino è precipitato per 4 metri finendo sulla rampa al piano inferiore. E' grave, in terapia intensiva per una lesione all'addome.
"E' un provvedimento che è frutto del lavoro degli ultimi mesi dei tecnici del Viminale, che fa tesoro un po' delle esperienze proprio degli ultimi tempi.Ci sarà una concertazione a Palazzo Chigi tra i ministeri interessati e dopodiché giungerà presumibilmente entro la fine del mese in Consiglio dei ministri per essere approvato".
Lo ha detto nel corso di un'intervista rilasciata al Tg5 il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, in merito al cosiddetto Pacchetto Sicurezza.
Si è dimesso Guido Scorza, membro del Collegio del Garante per la Privacy. Lo annuncia lo stesso Scorza in un video sui suoi profili social. Insieme agli altri componenti dell' Autorità, Scorza è indagato per peculato e corruzione dalla Procura di Roma nell'ambito di un'inchiesta nata dai servizi di Report
"Il paese ha bisogno di un Garante che abbia autorevolezza non solo effettiva, ma anche percepita.Lascio nella certezza di non avere nessuna responsabilità in relazione alle contestazioni che mi vengono mosse" precisa.
Torna al successo il Napoli dopo 3 pareggi:Sassuolo piegato 1-0 al Maradona.
Squadra di Conte sempre -6 dall'Inter.
La sbloccano subito i partenopei: Muric si oppone a Elmas, timbra Lobotka con un bel piatto al volo (7').Ci prova Di Lorenzo, ma i neroverdi non stanno a guardare:pericolosi Laurienté, Lipani, Fadera e Vranckx.Sempre attento Milinkovic, che in avvio ripresa devia a lato un altro tentativo di Lipani.Vicinissima al palo la botta di McTominay, poi volo plastico Muric a fermare Mazzocchi.Tre punti che pesano per un Napoli non brillantissimo
18.50
"E' il momento di cercare una nuova leadership per l'Iran". Così Donald Trump in un'intervista a Politico.
Khamenei è "colpevole della completa distruzione del paese e dell'uso di violenza a livelli mai visti prima".
Il presidente Usa ha aggiunto che in Iran: "Dovrebbero concentrarsi sulla corretta gestione del paese, come faccio io negli Stati Uniti, e non sull'uccisione di migliaia di persone per mantenere il paese.Khamenei è un 'uomo malato'. Il suo paese è il peggior posto al mondo a causa sua".
Ciò che serve è più sicurezza? "Io direi più valori, più educazione, aiutare questi ragazzi a riflettere, a vivere anche le cose positive, a non lasciarsi trascinare, certo ci vogliono evidentemente anche delle misure di sicurezza, non lo neghiamo ma non sono sufficienti".Così il Segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin sul caso del ragazzo accoltellato a morte a La Spezia e su pacchetto sicurezza in arrivo come risposta all'uso coltelli.
Serve "Più educazione e meno repressione?"La sua risposta è stata affermativa
Dal primo febbraio gli Stati Uniti imporranno dazi del 10% a Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Finlandia. Lo annuncia Donald Trump su Truth. tra i paesi colpiti è esclusa l'Italia.
"Dal primo giugno 2026 queste tariffe saliranno al 25%", afferma il presidente sottolineando che i dazi si pagheranno "fino al momento in cui non verrà raggiunto un accordo per l'acquisto totale della Groenlandia". "I paesi europei fanno un gioco pericoloso" ha aggiunto.
Firmata in Paraguay l'intesa tra l'Ue e i Paesi sudamericani del Mercosur.L'accordo "invia un segnale forte al mondo" ha detto la presidente della Commissione von der Leyen. "Preferiamo il commercio equo ai dazi doganali", si apre "un nuovo capitolo di opportunità per oltre 700 milioni di cittadini"."La più grande zona di libero scambio al mondo"
Il presidente del Consiglio Ue, Costa: "Mentre c'è chi crea barriere, noi lanciamo ponti". Il presidente dell'Argentina, Milei, ringrazia la premier Meloni: "Il suo impegno determinate".
La capolista passa a Udine.Seconda vittoria di fila per 1-0 dell'Inter, che insiste nella sua fuga.Bianconeri fermi a 26 punti a metà classifica.
Primo tempo di marca nerazzurra. Okoye si oppone a una conclusione ravvicinata di Lautaro Martinez, ma capitola quando il 'Toro' difende palla in area e calcia d'esterno nell'angolo (20').Portiere protagonista anche sul tentativo di Dimarco. Per l'Udinese, un tiro di Piotrowski respinto da Sommer. Ripresa più compassata. Okoye chiude la porta a Mkhitaryan.Dimarco segna in fuorigioco.
Il Premio internazionale Carlo Magno, "Karlpreis", andrà nel 2026 all'ex presidente della Bce Mario Draghi, per la "grande" opera svolta per l'unità europea. Lo ha annunciato l'organizzazione del premio che viene conferito ad Aquisgrana.
"Questa decisione arriva in un momento in cui l'Europa ha molti nemici, forse più che mai, sia interni che esterni", ha affermato Draghi in un videomessaggio, "estremamente grato" per il premio. "Dobbiamo diventare più forti", ha ammonito l'ex premier.
Padre e figlio sono stati raggiunti da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per porto illegale di arma da sparo e lesioni personali aggravate.
I due uomini, 56 e 33 anni, con diversi precedenti penali, già sottoposti agli arresti domiciliari, sono accusati di avere esploso colpi di fucile contro la roulotte di un 27enne, ferendolo alle gambe. E' successo a Noto una sera di agosto 2025. Il movente sarebbe da collegare a vecchi rancori. Padre e figlio sono stati condotti in carcere a Siracusa.
"Che nasca una Margherita 4.0, che nasca una cosa diversa, non lo so ma per andare avanti in questo percorso è fondamentale il protagonismo dei sindaci, di chi non crede più nello stare in questo Pd". Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi, all'assemblea nazionale del partito a Milano, 'Verso una Casa riformista'.
"Questa è la Casa riformista che fa vincere o perdere le elezioni", sottolinea. "L'opposizione smetta di piangersi addosso e riparta da cultura, sicurezza ed economia"."Partita è aperta"
Renata Zanola, 79 anni, scomparsa a Brescia, la notte tra il 14 e il 15 gennaio, è stata trovata morta stamani in un canale non lontano dalla sua abitazione. La donna era affetta da Alzheimer.
Erano stati i familiari della 79enne a far scattare l'allarme e la Prefettura di Brescia aveva attivato il piano di ricerche. La donna si sarebbe allontanata da casa in pigiama e ciabatte.
"Abbiamo ricevuto notizie secondo cui la Repubblica Islamica starebbe preparando opzioni per colpire le basi Usa.
Come ha ripetutamente sottolineato il presidente Trump, tutte le opzioni restano sul tavolo e, se il regime della Repubblica Islamica attaccasse le risorse americane, la Repubblica Islamica 'si troverebbe ad affrontare una forza molto, molto potente'. Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo: non scherzate con il presidente Trump".
Così si legge nell'account X del Dipartimento di Stato Usa in lingua farsi.
La presidente del Consiglio Meloni è arrivata dal Giappone all'aeroporto di Seul Air Base, dov'è stata accolta dal viceministro degli Esteri Kim Jina, dall'ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia, Kim Choon-Goo e dalla ambasciatrice d'Italia a Seul, Emilia Gatto.
La Corea del Sud rappresenta la terza e ultima tappa del viaggio della premier nel continente asiatico. A Seul Meloni incontrerà il presidente della Repubblica di Corea, Lee Jae-Myung, in un vertice bilaterale.
Il capo dello Stato Mattarella accolto da un lungo applauso alla giornata inaugurale dell'Aquila Capitale della cultura 2026 all'Auditorium della scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di finanza. Intonato l'inno di Mameli, seguito da quello europeo.
"L'Aquila capitale della Cultura per proseguire la sua rinascita", ha detto.
"La cultura è un motore collante della civiltà, strumento di pace contro guerre Essenziale per lo sviluppo del Paese.
Investire in cultura vuol dire investire in democrazia", ha aggiunto.
Primo successo in Coppa del Mondo per Nicol Delago, che trionfa nella libera di Tarvisio (località tornata in calendario dopo 15 anni). La 30enne di Bressanone (5 podi in CdM prima di questa gara) scende col pettorale n.3 e costruisce il successo nel tratto centrale della pista, dopo aver 'dominato' la parte del percorso avvolta nella nebbia
Due decimi il margine sulla tedesca Weidle-Winkelmann, qualche centesimo in più su Lindsey Vonn, terza. Sesta Laura Pirovano, decima Nadia Delago (sorella di Nicol), undicesima Sofia Goggia.
Notizie in tempo reale! Ore 00:01
Kiev: in 24 ore 117 scontri con russi
Oggi le forze della difesa ucraine hanno ingaggiato 117 scontri con gli invasori russi.I combattimenti più accesi nel settore di Pokrovsk.
Lo annuncia lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, scrive Ukrinform.
Dall'inizio della giornata, ci sono stati 117 scontri... Le forze russe hanno effettuato 66 attacchi aerei, sganciando 163 bombe aeree guidate e hanno utilizzato 3.585 droni kamikaze, condotto 2.857 bombardamenti contro le posizioni delle nostre truppe e le aree civili, si legge nel rapporto.
Ore 22:44
Anticipo Serie A, Cagliari-Juventus 1-0
22.45
Si ferma la Juventus di Spalletti, battuta 1-0 in casa del Cagliari.
Grande pressione dei bianconeri nel 1° tempo, anche se nell'unica vera chance Caprile para su Miretti. In precedenza, al Var revocato un rigore per la Juve.
Nella ripresa Cambiaso scalda i guantoni a Caprile, poi Yildiz spara alto dopo una splendida serpentina.A passare è però il Cagliari: punizione di Gaetano, gran girata al volo di Mazzitelli per l'1-0 (65'). Yildiz incontenibile, ma 'sbatte' su Caprile e sul palo. Regge il muro del Cagliari, Juve al tappeto.
Ore 22:10
11enne sbatte con moto: precipata per 4m
Un ragazzino di 11 anni è ricoverato in prognosi riservata all'Ospedale Santobono di Napoli dopo un incidente avvenuto in un centro commerciale di Miano, alla periferia Nord di Napoli.
Secondo una prima ricostruzione dei Carabineri, l'11enne era a bordo di una piccola moto da cross al secondo piano del parcheggio della struttura quando è andato a battere contro il parapetto.
Dopo l'urto il ragazzino è precipitato per 4 metri finendo sulla rampa al piano inferiore. È grave, in terapia intensiva per una lesione all'addome.
Ore 21:20
Piantedosi: Pacchetto sicurezza in Cdm
È un provvedimento che è frutto del lavoro degli ultimi mesi dei tecnici del Viminale, che fa tesoro un po' delle esperienze proprio degli ultimi tempi.Ci sarà una concertazione a Palazzo Chigi tra i ministeri interessati e dopodiché giungerà presumibilmente entro la fine del mese in Consiglio dei ministri per essere approvato.
Lo ha detto nel corso di un'intervista rilasciata al Tg5 il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, in merito al cosiddetto Pacchetto Sicurezza.
Ore 20:40
Garante privacy, si dimette componente
Si è dimesso Guido Scorza, membro del Collegio del Garante per la Privacy. Lo annuncia lo stesso Scorza in un video sui suoi profili social. Insieme agli altri componenti dell' Autorità, Scorza è indagato per peculato e corruzione dalla Procura di Roma nell'ambito di un'inchiesta nata dai servizi di Report
Il paese ha bisogno di un Garante che abbia autorevolezza non solo effettiva, ma anche percepita.Lascio nella certezza di non avere nessuna responsabilità in relazione alle contestazioni che mi vengono mosse precisa.
Ore 20:00
Serie A, 21° turno: Napoli-Sassuolo 1-0
Torna al successo il Napoli dopo 3 pareggi:Sassuolo piegato 1-0 al Maradona.
Squadra di Conte sempre -6 dall'Inter.
La sbloccano subito i partenopei: Muric si oppone a Elmas, timbra Lobotka con un bel piatto al volo (7').Ci prova Di Lorenzo, ma i neroverdi non stanno a guardare:pericolosi Laurienté, Lipani, Fadera e Vranckx.Sempre attento Milinkovic, che in avvio ripresa devia a lato un altro tentativo di Lipani.Vicinissima al palo la botta di McTominay, poi volo plastico Muric a fermare Mazzocchi.Tre punti che pesano per un Napoli non brillantissimo
Ore 19:45
Trump: Una nuova leadership per l'Iran
18.50
È il momento di cercare una nuova leadership per l'Iran. Così Donald Trump in un'intervista a Politico.
Khamenei è colpevole della completa distruzione del paese e dell'uso di violenza a livelli mai visti prima.
Il presidente Usa ha aggiunto che in Iran: Dovrebbero concentrarsi sulla corretta gestione del paese, come faccio io negli Stati Uniti, e non sull'uccisione di migliaia di persone per mantenere il paese.Khamenei è un 'uomo malato'. Il suo paese è il peggior posto al mondo a causa sua.
Ore 19:35
Parolin: più educazione meno repressione
Ciò che serve è più sicurezza? Io direi più valori, più educazione, aiutare questi ragazzi a riflettere, a vivere anche le cose positive, a non lasciarsi trascinare, certo ci vogliono evidentemente anche delle misure di sicurezza, non lo neghiamo ma non sono sufficienti.Così il Segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin sul caso del ragazzo accoltellato a morte a La Spezia e su pacchetto sicurezza in arrivo come risposta all'uso coltelli.
Serve Più educazione e meno repressione?La sua risposta è stata affermativa
Ore 18:20
Groenlandia, Trump: da febbraio dazi 10%
Dal primo febbraio gli Stati Uniti imporranno dazi del 10% a Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Finlandia. Lo annuncia Donald Trump su Truth. tra i paesi colpiti è esclusa l'Italia.
Dal primo giugno 2026 queste tariffe saliranno al 25%, afferma il presidente sottolineando che i dazi si pagheranno fino al momento in cui non verrà raggiunto un accordo per l'acquisto totale della Groenlandia. I paesi europei fanno un gioco pericoloso ha aggiunto.
Ore 17:41
Ue-Mercosur, von der Leyen: segnale forte
Firmata in Paraguay l'intesa tra l'Ue e i Paesi sudamericani del Mercosur.L'accordo invia un segnale forte al mondo ha detto la presidente della Commissione von der Leyen. Preferiamo il commercio equo ai dazi doganali, si apre un nuovo capitolo di opportunità per oltre 700 milioni di cittadini.La più grande zona di libero scambio al mondo
Il presidente del Consiglio Ue, Costa: Mentre c'è chi crea barriere, noi lanciamo ponti. Il presidente dell'Argentina, Milei, ringrazia la premier Meloni: Il suo impegno determinate.
Ore 16:55
Serie A, 21ma giornata: Udinese-Inter 0-1
La capolista passa a Udine.Seconda vittoria di fila per 1-0 dell'Inter, che insiste nella sua fuga.Bianconeri fermi a 26 punti a metà classifica.
Primo tempo di marca nerazzurra. Okoye si oppone a una conclusione ravvicinata di Lautaro Martinez, ma capitola quando il 'Toro' difende palla in area e calcia d'esterno nell'angolo (20').Portiere protagonista anche sul tentativo di Dimarco. Per l'Udinese, un tiro di Piotrowski respinto da Sommer. Ripresa più compassata. Okoye chiude la porta a Mkhitaryan.Dimarco segna in fuorigioco.
Ore 16:23
A Mario Draghi il premio Carlo Magno
Il Premio internazionale Carlo Magno, Karlpreis, andrà nel 2026 all'ex presidente della Bce Mario Draghi, per la grande opera svolta per l'unità europea. Lo ha annunciato l'organizzazione del premio che viene conferito ad Aquisgrana.
Questa decisione arriva in un momento in cui l'Europa ha molti nemici, forse più che mai, sia interni che esterni, ha affermato Draghi in un videomessaggio, estremamente grato per il premio. Dobbiamo diventare più forti, ha ammonito l'ex premier.
Ore 16:00
Sparano col fucile a 27enne, arrestati
Padre e figlio sono stati raggiunti da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per porto illegale di arma da sparo e lesioni personali aggravate.
I due uomini, 56 e 33 anni, con diversi precedenti penali, già sottoposti agli arresti domiciliari, sono accusati di avere esploso colpi di fucile contro la roulotte di un 27enne, ferendolo alle gambe. È successo a Noto una sera di agosto 2025. Il movente sarebbe da collegare a vecchi rancori. Padre e figlio sono stati condotti in carcere a Siracusa.
Ore 15:33
Iv, Renzi: Costruiamo Casa riformista
Che nasca una Margherita 4.0, che nasca una cosa diversa, non lo so ma per andare avanti in questo percorso è fondamentale il protagonismo dei sindaci, di chi non crede più nello stare in questo Pd. Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi, all'assemblea nazionale del partito a Milano, 'Verso una Casa riformista'.
Questa è la Casa riformista che fa vincere o perdere le elezioni, sottolinea. L'opposizione smetta di piangersi addosso e riparta da cultura, sicurezza ed economia.Partita è aperta
Ore 14:45
Trovata morta 79enne sparita a Brescia
Renata Zanola, 79 anni, scomparsa a Brescia, la notte tra il 14 e il 15 gennaio, è stata trovata morta stamani in un canale non lontano dalla sua abitazione. La donna era affetta da Alzheimer.
Erano stati i familiari della 79enne a far scattare l'allarme e la Prefettura di Brescia aveva attivato il piano di ricerche. La donna si sarebbe allontanata da casa in pigiama e ciabatte.
Ore 14:07
Usa a Iran: Non scherzate con Trump
Abbiamo ricevuto notizie secondo cui la Repubblica Islamica starebbe preparando opzioni per colpire le basi Usa.
Come ha ripetutamente sottolineato il presidente Trump, tutte le opzioni restano sul tavolo e, se il regime della Repubblica Islamica attaccasse le risorse americane, la Repubblica Islamica 'si troverebbe ad affrontare una forza molto, molto potente'. Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo: non scherzate con il presidente Trump.
Così si legge nell'account X del Dipartimento di Stato Usa in lingua farsi.
Ore 13:30
Corea Sud, ultima tappa Meloni in Asia
La presidente del Consiglio Meloni è arrivata dal Giappone all'aeroporto di Seul Air Base, dov'è stata accolta dal viceministro degli Esteri Kim Jina, dall'ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia, Kim Choon-Goo e dalla ambasciatrice d'Italia a Seul, Emilia Gatto.
La Corea del Sud rappresenta la terza e ultima tappa del viaggio della premier nel continente asiatico. A Seul Meloni incontrerà il presidente della Repubblica di Corea, Lee Jae-Myung, in un vertice bilaterale.
Ore 12:40
Aquila, Mattarella: Cultura contro guerre
Il capo dello Stato Mattarella accolto da un lungo applauso alla giornata inaugurale dell'Aquila Capitale della cultura 2026 all'Auditorium della scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di finanza. Intonato l'inno di Mameli, seguito da quello europeo.
L'Aquila capitale della Cultura per proseguire la sua rinascita, ha detto.
La cultura è un motore collante della civiltà, strumento di pace contro guerre Essenziale per lo sviluppo del Paese.
Investire in cultura vuol dire investire in democrazia, ha aggiunto.
Ore 12:16
Sci, Nicol Delago vince libera Tarvisio
Primo successo in Coppa del Mondo per Nicol Delago, che trionfa nella libera di Tarvisio (località tornata in calendario dopo 15 anni). La 30enne di Bressanone (5 podi in CdM prima di questa gara) scende col pettorale n.3 e costruisce il successo nel tratto centrale della pista, dopo aver 'dominato' la parte del percorso avvolta nella nebbia
Due decimi il margine sulla tedesca Weidle-Winkelmann, qualche centesimo in più su Lindsey Vonn, terza. Sesta Laura Pirovano, decima Nadia Delago (sorella di Nicol), undicesima Sofia Goggia.
Cosa accadde oggi
2019 - Messico: alcuni ladri di carburante rompono un oleodotto a Tlahuelilpan, uccidendo 137 persone e ferendone altre 8.
2017 Una serie di scosse di terremoto (di magnitudo dal 4.0 al 5.5) colpisce l'Abruzzo e il Lazio. Una valanga generata dalle forti nevicate e dalle repliche del terremoto travolge l'Hotel Rigopiano a Farindola in provincia di Pescara, causando 29 vittime.
2015 Papa Francesco celebra una storica messa a Manila davanti a oltre sei milioni di fedeli durante il viaggio apostolico nel Sud-est asiatico.
2005 Francia: a Tolosa, l'Airbus presenta il Jumbo Jet europeo: l'Airbus A380
1999 USA: Dopo 191 giorni finisce il lockout dei presidenti delle franchigie NBA e si inizia la stagione 1998-1999, vinta poi dai San Antonio Spurs
1997 Il norvegese Boerge Ousland diventa la prima persona ad attraversare l'Antartico da solo e senza aiuto
1995 A Vallon-Pont-d'Arc, in Francia, in una rete di grotte vengono scoperti dipinti e graffiti vecchi di 17-20 000 anni
1993 Per la prima volta il Martin Luther King Day viene osservato ufficialmente in tutti e 50 gli stati degli USA
1983 Il Comitato Olimpico Internazionale restituisce le medaglie olimpiche di Jim Thorpe ai suoi familiari
1981 A seguito di un'aggressione subita da due reclute, circa duecento parà della Folgore marciano su Pisa. Si verificano tafferugli con la popolazione locale, ma grazie all'intervento di un fotografo amico i parà della Folgore tornano in caserma perfettamente inquadrati.
1978 La Corte Europea dei Diritti Umani giudica il governo britannico colpevole di maltrattamento di prigionieri nordirlandesi, ma non colpevole di torture
1977 Gli scienziati individuano un batterio sconosciuto, come causa del misterioso morbo del legionario
1975 La sit-com I Jefferson debutta sulla CBS
1967 Albert DeSalvo, Lo strangolatore di Boston, viene giudicato per numerosi crimini e condannato all'ergastolo
1964 I Beatles appaiono sulla classifica di Billboard magazine per la prima volta
1956 Nella Repubblica Democratica Tedesca, il parlamento (Volkskammer) decide la creazione della Nationalen Volksarmee (NVA)
1944 Seconda guerra mondiale: I sovietici annunciano di aver rotto l'assedio tedesco a Leningrado.
1944 Seconda guerra mondiale: prima rivolta degli ebrei rinchiusi nel ghetto di Varsavia
1944 La Metropolitan Opera House di New York ospita per la prima volta un concerto jazz; si esibiscono Louis Armstrong, Benny Goodman, Lionel Hampton, Artie Shaw, Roy Eldridge e Jack Teagarden
1939 Louis Armstrong registra Jeepers Creepers
1919 Prima guerra mondiale: inizia la conferenza di pace a Versailles.
1919 Viene fondata la Bentley Motors
1919 Viene fondato a Roma il Partito Popolare Italiano da don Luigi Sturzo
1915 In Africa Orientale Tedesca si svolge il cruento scontro di Jassin in cui i britannici vengono pesantemente sconfitti dai tedeschi guidati dal generale Alexander von Hammerstein
1911 Eugene B. Ely atterra sul ponte della USS Pennsylvania ancorata nel porto di San Francisco, è la prima volta che un aereo atterra su una nave
1896 Viene mostrata la prima macchina a raggi X
1886 Il moderno hockey su prato nasce in Inghilterra con la costituzione della The Hockey Association
1880 Il Papa Leone XIII pubblica la lettera enciclica Placere Nobis, sulle disposizioni per la pubblicazione delle opere di San Tommaso
1871 Germania - Proclamazione di Guglielmo I a imperatore tedesco nella Sala degli specchi di Versailles. Creazione dell'Impero tedesco (nome ufficiale: Deutsches Reich, ossia Reich tedesco)
1861 La Georgia si unisce agli Stati Confederati d'America
1778 James Cook è il primo europeo a scoprire le Hawaii, cui dà il nome di "Isole Sandwich"
1701 Federico I diventa Re in Prussia
1670 Henry Morgan cattura Panama
1535 Lima, in Perù, viene fondata da Francisco Pizarro
1520 Re Cristiano II di Danimarca e Norvegia sconfigge gli svedesi sul lago Asunde
532 A Costantinopoli viene stroncata nel sangue la rivolta di Nika
474 Leone II diventa imperatore bizantino
336 Sale al soglio pontificio papa Marco
52 a.C. Tito Annio Milone uccide Clodio sulla via Appia
Santi del giorno
Santi Cosconio, Zenone e Melanippo, martiri
San Deicolo di Lure, abate
Santa Margherita d'Ungheria, principessa e religiosa
Santa Prisca, martire
Santi Successo, Paolo e Lucio, vescovi e martiri
San Volusiano di Tours, vescovo
Beato Andrea Grego da Peschiera, monaco domenicano
Beata Beatrice II d'Este, monaca benedettina
Beata Cristina Ciccarelli da L'Aquila, badessa
Beato Facio di Cremona, laico, fondatore della Confraternita laicale dello Spirito Santo
Beate Felicita Pricet, Monica Pichery, Carla Lucas e Vittoria Gusteau, martiri
Beato Giovanni de Laers, mercedario
Beata Maria Teresa Fasce, monaca agostiniana
Beata Regina Protmann, fondatrice delle suore di Santa Caterina Vergine e Martire