S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere. Provaci, per una volta.
(Mordecai Richler)

 

 

Notizie in tempo reale


Donald Trump non sta pensando di attaccare obiettivi in Venezuela. Aad assicurarlo è stato lo stesso presidente degli Stati Uniti. Ai giornalisti che gli chiedevano se avesse in mente un'operazione militare, Trump ha risposto: "No". La smentita arriva dopo le rivelazioni del Wall Street Journal e del Miami Herald, secondo cui gli Usa starebbero preparando attacchi a siti, anche militari, per la produzione di droga.
L'Amministrazione Trump ha deciso di attaccare obiettivi militari sul territorio del Venezuela. I raid potrebbero scattare in qualsiasi momento. Lo hanno riferito fonti informate al quotidiano Miami Herald, nel quadro della campagna Usa contro il cartello della droga Soles. Secondo gli Stati Uniti, le strutture militari sarebbero utilizzate dai narcotrafficanti e gestite da alti esponenti del regime di Nicolas Maduro.
Uno scuolabus che trasportava nove studenti a Bormio è uscito di strada nella zona di Valfurva, in Valtellina, e dopo essere precipitato per alcuni metri è finito in un torrente. Quattro ragazzi minorenni, feriti lievemente, sono stati portati in ospedale a Sondalo. Più gravi le condizioni dell'autista di 39 anni, non è comunque in pericolo di vita. Potrebbe aver perso il controllo del mezzo per un malore.
Il presidente ucraino Zelensky afferma che le truppe ucraine non sono affatto circondate a Pokrovsk, nella regione dil Donetsk, nel Donbass. "I nostri combattenti non sono circondati: è una situazione difficile, ma sotto controllo", ha sottolineato Zelensky. Zelensky smentisce il presidente russo Putin che ha detto che i soldati ucraini erano accerchiati nella città. Mosca avrebbe lanciato sull'Ucraina 23 missili da crociera. Kiev vanta 160raid a siti petroliferi russi nel 2025.
"Educate col sorriso". Il Papa, con un passato da insegnante, incontrando gli educatori in piazza S.Pietro per il loro Giubileo: "I veri maestri educano con amore. La scommessa è riuscire a svegliare sorrisi nel fondo dell'anima dei loro discepoli". E' "sbagliato non valorizzare gli insegnanti". Ma "preoccupa vedere crescere fragilità interiori diffuse. Mai occhi chiusi davanti a silenziosi appelli di aiuto". Ricordate Gesù: ciò che fate a uno dei miei fratelli più piccoli lo fate a me" Poi, "attenti a tecnologia, domina mondo"
Halloween si consolida nelle abitudini degli italiani. Il 61% dei cittadini parteciperà, festeggiando o acquistando prodotti, alla notte delle streghe: una quota leggermente inferiore rispetto al 64% registrato nel 2024 anche per la mancanza del 'ponte' del 1 novembre. Emerge da un sondaggio Ipsos per Confesercenti sui consumi per Halloween, che attira maggiormente il 70% degli under 34 e il 73% delle famiglie con bambini. Tra maschere, caramelle, addobbi e accessori a tema la spesa complessiva in Italia è di 300 milioni di euro.
"Dazi Usa al 107% sulla pasta sono per noi inaccettabili e lavoreremo a stretto contatto col governo italiano". Così il Commissario Ue per il Commercio, Sefcovic. Una "mossa sorprendente da parte degli Usa nei confronti della Ue e dei produttori di pasta", cui dovremo "fornire informazioni e negoziare". Poi, "il blocco Mercosur (Mercato comune del sud, ndr) è già l'ottavo mercato di export per l'Italia, con surplus commerciale di 2 mld di euro.Il nuovo accordo riduce o elimina gradualmente dazi molto elevati e protegge anche da 'fake'".
Nelle stime preliminari Istat, a ottobre 2025 l'inflazione segna -0,3% su base mensile e +1,2% su base annua, in calo dal +1,6% nel mese precedente. Lo comunica l'Istituto nazionale di Statistica. Dati al lordo dei tabacchi. La sensibile decelerazione si deve soprattutto al rallentamento tendenziale dei prezzi degli Energetici regolamentati (da +13,9% a -0,8%), degli Alimentari. Carrello della spesa da +3,1 a +2,3% su base annua.
E' stata trovata morta a Siena Miriam Oliviero, la 24enne residente a Monteroni d'Arbia, scomparsa martedì scorso. La giovane è stata trovata da carabinieri e vigili del fuoco su un tetto vicino alla parte bassa della Torre del Mangia, nei pressi di piazza del Campo a Siena. Proprio nell'area di piazza del Campo si erano concentrate le ricerche dopo che nella zona era stata geolocalizzato il telefono cellulare della 24enne.
Sui cori fascisti nella sede Fratelli d'Italia a Parma è intervenuto il sindaco della città emiliana, Michele Guerra: "Parma non accetterà né ora né mai squallida propaganda di un tempo passato e orrendo". Il segretario del Pd di Parma e assessore alla legalità, Francesco de Vanna: "Nonostante gli sforzi della Presidente del Consiglio per mascherare questa ideologia 'retrò' e strizzare l'occhio ai moderati, questo erano, questo rimangono.Li combatteremo" Tutto il Pd insorge. La richiesta è: "Meloni condanni" l'episodio.
Cori fascisti inneggianti a Benito Mussolini, cantati all'interno e davanti alla sede di Fratelli d'Italia in Borgo del Parmigianino, a Parma, utilizzata anche dai giovani militanti di Gioventù nazionale. E' quanto si vede in un video che circola in rete e sui social, pubblicato anche dal gruppo cittadino dei Giovani Democratici. "In accordo con i vertici nazionali, s'è proceduto al commissariamento immediato della federazione provinciale di Parma, per incompatibilità politica", annuncia Gioventù Nazionale in Emilia-Romagna.
Gli Stati Uniti hanno annullato il vertice di Budapest tra il presidente Trump e l'omologo russo Putin. Lo scrive il Financial Times. La cancellazione dopo il memorandum con cui Mosca ha ribadito le proprie condizioni e richieste per un cessate il fuoco in Ucraina. Tra queste, anche la cessione a Mosca, da parte di Kiev, di ulteriori porzioni di territorio. Gli Usa proponevano di congelare i confini attuali. Dopo il memorandum, una telefonata "tesa" tra i responsabili degli Esteri Usa Rubio e russo Lavrov.
Il costituzionalista Enrico Grosso sarà il presidente onorario del Comitato per il 'no' al referendum sulla riforma della Giustizia per la separazione delle carriere, promosso dall'Associazione nazionale magistrati. Grosso è docente di diritto costituzionale alla facoltà Giurisprudenza all'Università di Torino Al via la raccolta firme. Il referendum confermativo previsto per la primavera. Ieri, il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge di riforma costituzionale della separazione delle carriere dei magistrati.
Droni ucraini hanno colpito infrastrutture vicino alla città russa di Vladimir. Lo riferiscono le autorità locali. Gli attacchi -scrive il Kiyv Independent- hanno preso di mira la centrale termoelettrica di Or l (il principale generatore elettrico della zona); la sottostazione elettrica di Vladimir; un importante snodo energetico della raffineria di Novo Yaroslavl. Abbattuti nella notte 130droni ucraini, fa sapere la Difesa russa.
"Perché lo voglio fare. Voglio fare il Ponte e non mi interessano gli scontri" Così a Radio Anch'io su Rai Radio1 il ministro di Infrastrutture e Trasporti. Salvini spiega di avere adottato "toni più bassi" per questo motivo. "Il Ponte dopo decenni di promesse mancate unisce 5milioni di italiani che vivono in Sicilia all'Italia e all'Europa, farà inquinare di meno". "Non serve a Salvini o a Zanchini (il conduttore, ndr). Ho letto che architetti, associazioni di agricoltori, camionisti, Confindustria sono favorevoli"
Perquisizioni e sequestro preventivo di 80mln su 95 conti in tutta Italia, per una presunta truffa sul fotovoltaico. Un sito proponeva quote di impianti solari all'estero: a chi le noleggiava venivano promessi rendimenti mensili o trimestrali. Peccato che gli impianti non fossero mai stati realizzati. Reclutando altri investitori, le vittime della truffa ripagavano il proprio investimento con quelli delle persone in posizione più bassa nella truffa piramidale.
L'uragano Melissa ha causato in Giamaica la morte di almeno 19 persone, nel bilancio ancora provvisorio. Nove delle vittime nella parrocchia occidentale di Westmoreland, ha detto un ministro. Già definita "la peggiore tempesta del secolo", Melissa è arrivata sulla Giamaica come categoria 5, la più alta. Il suo procedere lento ha peggiorato i danni su un territorio male attrezzato. Prima, Melissa aveva devastato Haiti, dove si contano almeno 30 morti. Almeno un altro morto in Repubblica Dominicana