L'amore coglie sfumature invisibili a un occhio indifferente e ne trae conseguenze infinite.
(Stendhal)
Notizie in tempo reale
"Putin vuole fermare la guerra, questa è stata la loro impressione". Lo dice Trump, parlando di ciò che gli hanno riferito gli inviati Witkoff e Kushner dell'incontro a Mosca con il presidente russo.
Il capo della Casa Bianca definisce "molto positivo" il colloquio tra le due delegazioni, ma non si mostra ottimista su una soluzione a breve del conflitto in Ucraina.
Con Kiev "penso che abbiamo trovato un accordo. Sono soddisfatti", sostiene.
Raid israeliani a Khan Younis, nel Sud della Striscia di Gaza: 6 i morti, tra cui 2 bambini. Lo scrive il quotidiano israeliano Haaretz, citando media palestinesi.
Fonti locali riferiscono che un drone ha colpito una tenda che fungeva da rifugio per gli sfollati nei pressi dell'ospedale kuwaitiano.
I raid sembrano essere una rappresaglia per l'attacco contro le truppe israeliane a Rafah, in cui sono rimasti feriti cinque militari.
Una coppia di anziani è morta a causa di un incidente stradale che si è verificato in frazione Cervara di Ascoli Piceno. L'auto su cui viaggiavano è uscita di strada, per cause ancora sconosciute ed è precipitata lungo una scarpata di circa 100 metri. La corsa dell' auto è stata fermata da alcuni arbusti.
I coniugi, di 88 e 80 anni, sono stati sbalzati fuori dalla vettura. Quando sono arrivati i soccorsi erano già morti:necessario l'intervento d'un elicottero dei VdF per recuperare le salme.
Un bambino di 13 mesi è morto in un asilo nido di Parma, per cause ancora da accertare.
Il piccolo avrebbe avuto un arresto cardiocircolatorio durante il riposo pomeridiano. Faticava a respirare, è subito apparso gravissimo. Le maestre sono accorse ed è partita la richiesta d'aiuto al 118.
Dopo i primi tentativi di rianimarlo, il piccolo è stato portato d'urgenza in ospedale, dove è deceduto.
Infortunio mortale alla "Montello Spa" di Montello, nel Bergamasco. Un operaio di 27 anni ha perso la vita mentre lavorava in una buca di carico.
Il giovane è stato colpito da pesanti detriti. Vani i soccorsi.
L'operaio era un manutentore esterno all'azienda bergamasca specializzata nel recupero e riciclo di materiali plastici e organici. Sul posto i Carabinieri e i tecnici per i rilievi.
Plenitude e Acea hanno firmato un accordo vincolante per l'acquisizione da parte di Plenitude del 100% del capitale di Acea Energia, società attiva nel mercato retail (vendita al dettaglio) dell'energia e interamente controllata dal Gruppo Acea. L'operazione, informa un comunicato, include anche la partecipazione del 50% del capitale sociale di Umbria Energy. Il perfezionamento dell'operazione entro giugno 2026.
Plenitude pagherà ad Acea 460 milioni e il riconoscimento di cassa netta normalizzata di 127mln:totale 587 milioni
"Il Premio Leonardo è un appuntamento che certifica iniziative e successi che hanno reso più ampio il prestigio del nostro Paese e reso più saldo il tessuto sociale della nostra comunità nazionale". Lo ha detto il presidente Mattarella, ricevendo al Quirinale i vincitori del Premio Leonardo 2025.
Dopo i complimenti ai vincitori, Mattarella ha sottolineato quanto "i nostri giovani nutrano passione e siano appassionati: il problema è non fargliela attenuare questa passione nel corso del tempo da parte degli adulti".
"Amareggiata.Temo che il voto non abbia guardato ai contenuti della richiesta, ma sia stato condizionato da strategie e convenienze politico-elettorali".Così Alessandra Moretti, eurodeputata Pd, sul voto sulla revoca della sua immunità nel cosiddetto Qatargate.
"Attendo con fiducia il voto della Plenaria. Non sono preoccupata dell' impatto che questo voto avrà su me, ma della ricaduta che avrà sulla dignità e sull'indipendenza del Parlamento, che rappresenta milioni di cittadini. L'immunità non è un privilegio personale".
"E' una fase in cui bisogna misurare molto bene le parole" evitando "quello che può far surriscaldare gli animi. L' ammiraglio Cavo Dragone stava parlando di cybersicurezza. Io circoscriverei le sue parole all'ambito di cui stava parlando". Lo ha detto la premier Meloni, interpellata in missione in Bahrein.
"Io l'ho letta così: la Nato è un'organizzazione difensiva, oltre a difenderci dobbiamo fare anche meglio prevenzione. Attenzione anche a come si leggono parole che bisogna anche essere molto attenti a pronunciare".
Le esequie, in forma privata presso la Chiesa della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, hanno concluso la giornata dedicata all'ultimo saluto a Nicola Pietrangeli.In mattinata, migliaia di persone hanno reso omaggio al tennista, scomparso lunedì all'età di 92 anni, presso la Camera Ardente allestita nello stadio a lui dedicato al Foro Italico. Accanto al feretro, la Coppa Davis, vinta dall'Italia per il terzo anno di fila.
Come voluto dal campione, nello stadio risuonava 'My Way' di Frank Sinatra.
Una cinquantenne di origini macedoni è stata trovata morta in un'abitazione di Pianello Vallesina, frazione di Monte Roberto in provincia di Ancona.
Secondo una ricostruzione, la donna sarebbe stata picchiata a morte dal marito, al momento irreperibile. Non si è presentato questa mattina al lavoro.
L'uomo, un connazionale, era tornato a vivere con la vittima dopo una separazione.
Francesca Albanese, relatrice speciale Onu sui territori palestinesi, non avrà la cittadinanza onoraria di Firenze.
La Commissione Pace di Palazzo Vecchio, presieduta da Stefania Collesi (Pd), ha scelto di rinviare il voto sulla Risoluzione proposta da Palagi(Sinistra Pc)
"In questo momento non ci sono le condizioni per la cittadinanza onoraria.
Non ci sono i numeri in Consiglio comunale.C'è una presa di posizione forte della sindaca Funaro", dice la Collesei.
L'inchiesta che coinvolge l'ex Alta rappresentante Ue, Federica Mogherini, l'ambasciatore Stefano Sannino e il dirigente del Collegio d'Europa di Bruges, Cesare Zegretti, ha avuto origine da un esposto presentato all'Ufficio europeo antifrode (Olaf). Successivamente è stato trasmesso alla Procura europea (Eppo). Lo ha reso noto la stessa Procura europea.
L'inchiesta è sul presunto uso improprio di fondi per la formazione dei diplomatici.Mogherini fermata ore e rilasciata perché non "a rischio di fuga".
Salta l'incontro tra i due inviati di Trump, Witkoff e Kushner, con Zelensky.
Mentre, la Russia ha detto di non aver respinto il piano Usa, solo alcune parti, il Segretario di Stato Usa, Rubio, riferisce di "qualche progresso nei colloqui con il Cremlino".
Ma il presidente russo Putin avverte l'Europa: "Se vuole la guerra siamo pronti". Dal canto suo, il leader ucraino Zelensky, dopo gli incontri a Bruxelles con i consiglieri Ue, si dice pronto a parlare con gli inviati Usa, che però tornano per ora a Washington.
In viaggio quasi un quarto della popolazione italiana per il ponte dell'Immacolata, 8 dicembre. Sono 13,9 milioni di persone. Spenderanno 635 euro a persona. Giro d'affari: 8,8 miliardi.
Emerge da un'indagine di Federalberghi.
La maggior parte, 6,5 milioni di persone, partirà il 5 dicembre. 4,9 milioni si muoveranno il 6 dicembre. Molti restano in Italia, privilegiando "località d'arte" e destinazioni con "bellezze naturali". Luoghi ideali per soggiornare: "Albergo e villaggio turistico".
Resteranno fuori in media 4,2 giorni.
Il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa ucraino Umerov "ha riferito sui preparativi per incontri a Bruxelles" con gli omologhi europei.
Così il presidente ucraino Zelensky.
Umerov, capo negoziatore, sarà con il capo di Stato maggiore Hnatov.
"I rappresentanti ucraini informeranno i colleghi Ue e parleranno anche della componente Ue e necessaria architettura di sicurezza. Poi, pronti a parlare con gli inviati Usa". Ma intanto è saltato un incontro di Zelensky con gli inviati Usa Witkoff e Kushner, tornati da Mosca.
La Manovra 2026 "consente all'Italia di uscire dalla procedura per disavanzo già nel prossimo anno, senza però rinunciare agli obiettivi che ci siamo prefissati fin dal nostro insediamento"
Lo dice la premier Meloni nel messaggio all'Assemblea Confimi Industria (manifattura e impresa privata).
Uno degli obiettivi "è il sostegno alle imprese e a chi produce e crea ricchezza e occupazione in Italia". "Misure tangibili ed efficaci per rispondere a tessuto produttivo" che ha retto sfide epocali. "Non ci tireremo indietro".
Un operaio di 58 anni è stato travolto da una massa di terra all'interno di un cantiere nel Padovano, per la posa di tubature del gas. L'uomo è morto per un malore dopo essere stato soccorso.
Secondo i carabinieri, si trovava dentro uno scavo ed è stato travolto dal terreno che aveva poco prima rimosso.
Rimasto investito nella parte inferiore del corpo, è stato soccorso da colleghi e 118, ma è poi deceduto. E' successo a Ponte San Nicolò (Padova). L'operaio viveva lì vicino, a Piove di Sacco. Era dipendente di una ditta a Brugine.
Notizie in tempo reale! Ore 23:00
Trump: Putin vuole fermare la guerra
Putin vuole fermare la guerra, questa è stata la loro impressione. Lo dice Trump, parlando di ciò che gli hanno riferito gli inviati Witkoff e Kushner dell'incontro a Mosca con il presidente russo.
Il capo della Casa Bianca definisce molto positivo il colloquio tra le due delegazioni, ma non si mostra ottimista su una soluzione a breve del conflitto in Ucraina.
Con Kiev penso che abbiamo trovato un accordo. Sono soddisfatti, sostiene.
Ore 22:20
Raid a Khan Younis, morti 6 palestinesi
Raid israeliani a Khan Younis, nel Sud della Striscia di Gaza: 6 i morti, tra cui 2 bambini. Lo scrive il quotidiano israeliano Haaretz, citando media palestinesi.
Fonti locali riferiscono che un drone ha colpito una tenda che fungeva da rifugio per gli sfollati nei pressi dell'ospedale kuwaitiano.
I raid sembrano essere una rappresaglia per l'attacco contro le truppe israeliane a Rafah, in cui sono rimasti feriti cinque militari.
Ore 21:34
Ascoli, auto in scarpata: due i morti
Una coppia di anziani è morta a causa di un incidente stradale che si è verificato in frazione Cervara di Ascoli Piceno. L'auto su cui viaggiavano è uscita di strada, per cause ancora sconosciute ed è precipitata lungo una scarpata di circa 100 metri. La corsa dell' auto è stata fermata da alcuni arbusti.
I coniugi, di 88 e 80 anni, sono stati sbalzati fuori dalla vettura. Quando sono arrivati i soccorsi erano già morti:necessario l'intervento d'un elicottero dei VdF per recuperare le salme.
Ore 20:52
Parma, bimbo 1 anno muore all'asilo nido
Un bambino di 13 mesi è morto in un asilo nido di Parma, per cause ancora da accertare.
Il piccolo avrebbe avuto un arresto cardiocircolatorio durante il riposo pomeridiano. Faticava a respirare, è subito apparso gravissimo. Le maestre sono accorse ed è partita la richiesta d'aiuto al 118.
Dopo i primi tentativi di rianimarlo, il piccolo è stato portato d'urgenza in ospedale, dove è deceduto.
Ore 20:00
Operaio 27enne muore colpito da detriti
Infortunio mortale alla Montello Spa di Montello, nel Bergamasco. Un operaio di 27 anni ha perso la vita mentre lavorava in una buca di carico.
Il giovane è stato colpito da pesanti detriti. Vani i soccorsi.
L'operaio era un manutentore esterno all'azienda bergamasca specializzata nel recupero e riciclo di materiali plastici e organici. Sul posto i Carabinieri e i tecnici per i rilievi.
Ore 19:11
Plenitude: acquisizione di Acea Energia
Plenitude e Acea hanno firmato un accordo vincolante per l'acquisizione da parte di Plenitude del 100% del capitale di Acea Energia, società attiva nel mercato retail (vendita al dettaglio) dell'energia e interamente controllata dal Gruppo Acea. L'operazione, informa un comunicato, include anche la partecipazione del 50% del capitale sociale di Umbria Energy. Il perfezionamento dell'operazione entro giugno 2026.
Plenitude pagherà ad Acea 460 milioni e il riconoscimento di cassa netta normalizzata di 127mln:totale 587 milioni
Ore 18:22
Colle: non si spenga passione ai giovani
Il Premio Leonardo è un appuntamento che certifica iniziative e successi che hanno reso più ampio il prestigio del nostro Paese e reso più saldo il tessuto sociale della nostra comunità nazionale. Lo ha detto il presidente Mattarella, ricevendo al Quirinale i vincitori del Premio Leonardo 2025.
Dopo i complimenti ai vincitori, Mattarella ha sottolineato quanto i nostri giovani nutrano passione e siano appassionati: il problema è non fargliela attenuare questa passione nel corso del tempo da parte degli adulti.
Ore 17:30
Revoca immunità, Moretti: Amareggiata
Amareggiata.Temo che il voto non abbia guardato ai contenuti della richiesta, ma sia stato condizionato da strategie e convenienze politico-elettorali.Così Alessandra Moretti, eurodeputata Pd, sul voto sulla revoca della sua immunità nel cosiddetto Qatargate.
Attendo con fiducia il voto della Plenaria. Non sono preoccupata dell' impatto che questo voto avrà su me, ma della ricaduta che avrà sulla dignità e sull'indipendenza del Parlamento, che rappresenta milioni di cittadini. L'immunità non è un privilegio personale.
Ore 16:30
Meloni Fase in cui misurare le parole
È una fase in cui bisogna misurare molto bene le parole evitando quello che può far surriscaldare gli animi. L' ammiraglio Cavo Dragone stava parlando di cybersicurezza. Io circoscriverei le sue parole all'ambito di cui stava parlando. Lo ha detto la premier Meloni, interpellata in missione in Bahrein.
Io l'ho letta così: la Nato è un'organizzazione difensiva, oltre a difenderci dobbiamo fare anche meglio prevenzione. Attenzione anche a come si leggono parole che bisogna anche essere molto attenti a pronunciare.
Ore 15:50
L'ultimo saluto a Nicola Pietrangeli
Le esequie, in forma privata presso la Chiesa della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, hanno concluso la giornata dedicata all'ultimo saluto a Nicola Pietrangeli.In mattinata, migliaia di persone hanno reso omaggio al tennista, scomparso lunedì all'età di 92 anni, presso la Camera Ardente allestita nello stadio a lui dedicato al Foro Italico. Accanto al feretro, la Coppa Davis, vinta dall'Italia per il terzo anno di fila.
Come voluto dal campione, nello stadio risuonava 'My Way' di Frank Sinatra.
Ore 15:25
Uccisa a botte, irreperibile il marito
Una cinquantenne di origini macedoni è stata trovata morta in un'abitazione di Pianello Vallesina, frazione di Monte Roberto in provincia di Ancona.
Secondo una ricostruzione, la donna sarebbe stata picchiata a morte dal marito, al momento irreperibile. Non si è presentato questa mattina al lavoro.
L'uomo, un connazionale, era tornato a vivere con la vittima dopo una separazione.
Ore 15:05
Firenze, no cittadinanza alla Albanese
Francesca Albanese, relatrice speciale Onu sui territori palestinesi, non avrà la cittadinanza onoraria di Firenze.
La Commissione Pace di Palazzo Vecchio, presieduta da Stefania Collesi (Pd), ha scelto di rinviare il voto sulla Risoluzione proposta da Palagi(Sinistra Pc)
In questo momento non ci sono le condizioni per la cittadinanza onoraria.
Non ci sono i numeri in Consiglio comunale.C'è una presa di posizione forte della sindaca Funaro, dice la Collesei.
Ore 14:30
Mogherini, l'inchiesta nata da denuncia
L'inchiesta che coinvolge l'ex Alta rappresentante Ue, Federica Mogherini, l'ambasciatore Stefano Sannino e il dirigente del Collegio d'Europa di Bruges, Cesare Zegretti, ha avuto origine da un esposto presentato all'Ufficio europeo antifrode (Olaf). Successivamente è stato trasmesso alla Procura europea (Eppo). Lo ha reso noto la stessa Procura europea.
L'inchiesta è sul presunto uso improprio di fondi per la formazione dei diplomatici.Mogherini fermata ore e rilasciata perché non a rischio di fuga.
Ore 13:30
Salta incontro Witkoff, Kushner, Zelensky
Salta l'incontro tra i due inviati di Trump, Witkoff e Kushner, con Zelensky.
Mentre, la Russia ha detto di non aver respinto il piano Usa, solo alcune parti, il Segretario di Stato Usa, Rubio, riferisce di qualche progresso nei colloqui con il Cremlino.
Ma il presidente russo Putin avverte l'Europa: Se vuole la guerra siamo pronti. Dal canto suo, il leader ucraino Zelensky, dopo gli incontri a Bruxelles con i consiglieri Ue, si dice pronto a parlare con gli inviati Usa, che però tornano per ora a Washington.
Ore 13:00
Ponte 8 dicembre, quasi 14mln in viaggio
In viaggio quasi un quarto della popolazione italiana per il ponte dell'Immacolata, 8 dicembre. Sono 13,9 milioni di persone. Spenderanno 635 euro a persona. Giro d'affari: 8,8 miliardi.
Emerge da un'indagine di Federalberghi.
La maggior parte, 6,5 milioni di persone, partirà il 5 dicembre. 4,9 milioni si muoveranno il 6 dicembre. Molti restano in Italia, privilegiando località d'arte e destinazioni con bellezze naturali. Luoghi ideali per soggiornare: Albergo e villaggio turistico.
Resteranno fuori in media 4,2 giorni.
Ore 12:31
Kiev: parleremo con Ue e poi con Usa
Il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa ucraino Umerov ha riferito sui preparativi per incontri a Bruxelles con gli omologhi europei.
Così il presidente ucraino Zelensky.
Umerov, capo negoziatore, sarà con il capo di Stato maggiore Hnatov.
I rappresentanti ucraini informeranno i colleghi Ue e parleranno anche della componente Ue e necessaria architettura di sicurezza. Poi, pronti a parlare con gli inviati Usa. Ma intanto è saltato un incontro di Zelensky con gli inviati Usa Witkoff e Kushner, tornati da Mosca.
Ore 12:06
Meloni: da Manovra misure tangibili
La Manovra 2026 consente all'Italia di uscire dalla procedura per disavanzo già nel prossimo anno, senza però rinunciare agli obiettivi che ci siamo prefissati fin dal nostro insediamento
Lo dice la premier Meloni nel messaggio all'Assemblea Confimi Industria (manifattura e impresa privata).
Uno degli obiettivi è il sostegno alle imprese e a chi produce e crea ricchezza e occupazione in Italia. Misure tangibili ed efficaci per rispondere a tessuto produttivo che ha retto sfide epocali. Non ci tireremo indietro.
Ore 11:45
Terra lo travolge, muore operaio 58enne
Un operaio di 58 anni è stato travolto da una massa di terra all'interno di un cantiere nel Padovano, per la posa di tubature del gas. L'uomo è morto per un malore dopo essere stato soccorso.
Secondo i carabinieri, si trovava dentro uno scavo ed è stato travolto dal terreno che aveva poco prima rimosso.
Rimasto investito nella parte inferiore del corpo, è stato soccorso da colleghi e 118, ma è poi deceduto. È successo a Ponte San Nicolò (Padova). L'operaio viveva lì vicino, a Piove di Sacco. Era dipendente di una ditta a Brugine.
Cosa accadde oggi
2021 elezioni presidenziali in Gambia: Adama Barrow viene rieletto[49]
2016 Referendum costituzionale del 2016 in Italia.
2016 Elezioni presidenziali in Uzbekistan.
2016 Ripetizione del secondo turno delle elezioni presidenziali in Austria.
2008 Per la prima volta nella sua storia, la Banca centrale europea taglia il tasso di sconto dello 0,75%: il presidente Jean-Claude Trichet commenta: «È una situazione eccezionale»
1996 Viene lanciata la sonda Mars Pathfinder
1993 Si conclude una tregua tra il governo dell'Angola e i ribelli dell'UNITA
1992 Il presidente statunitense George H. W. Bush invia 28.000 soldati in Somalia
1991 Il giornalista Terry Anderson viene liberato dopo sette anni di prigionia a Beirut.
1991 La compagnia aerea Pan American World Airways cessa di operare dopo 64 anni di servizio.
1982 La Repubblica Popolare Cinese adotta la sua costituzione
1981 Il Sudafrica concede l'indipendenza all'"homeland" del Ciskei (non riconosciuta al di fuori del Sudafrica)
1980 Dopo la morte del batterista John Bonham, i Led Zeppelin annunciano lo scioglimento del gruppo
1978 La sonda Pioneer Venus entra in orbita attorno a Venere
1977 Jean-Bédel Bokassa, presidente della Repubblica Centrafricana, si incorona Imperatore Bokassa I dell'Impero Centrafricano
1969 I membri delle Pantere Nere, Fred Hampton e Mark Clark, vengono uccisi nel sonno durante un'incursione compiuta da 14 poliziotti di Chicago
1968 Viene fondato il quotidiano Avvenire dalla fusione di due giornali cattolici italiani
1967 Guerra del Vietnam: forze statunitensi e sudcoreane ingaggiano i Viet Cong nel Delta del Mekong
1965 Viene lanciata la sonda Gemini 7, con a bordo Frank Borman e James A. Lovell
1958 Il Dahomey (l'odierno Benin) diventa una nazione auto-governata all'interno della Comunità francese
1945 Con un voto di 65 a 7, il Senato degli Stati Uniti approva la partecipazione degli USA alle Nazioni Unite
1943 Fine della Grande depressione negli USA: Con le cifre della disoccupazione che calano rapidamente a causa delle assunzioni collegate alla seconda guerra mondiale, il presidente Franklin D. Roosevelt chiude la Works Progress Administration
1943 Seconda guerra mondiale: il capo della resistenza jugoslava Maresciallo Tito, proclama un governo provvisorio democratico in esilio della Jugoslavia
1942 Olocausto: a Varsavia, due donne cristiane, Zofia Kossak Szczucka e Wanda Filipowicz, rischiano la vita fondando il Consiglio per l'assistenza degli ebrei
1939 Seconda guerra mondiale: la HMS Nelson viene colpita da una mina (lanciata dal sottomarino tedesco U-31) vicino alle coste scozzesi e viene mandata in riparazione fino all'agosto 1940
1918 Woodrow Wilson si reca a Versailles per i negoziati di pace della prima guerra mondiale, diventando il primo presidente statunitense a recarsi in Europa mentre è in carica
1875 Il noto politico newyorchese Boss Tweed fugge di prigione e scappa a Cuba e da lì in Spagna
1864 Guerra di secessione americana: a Waynesboro (Georgia), le forze del generale unionista Judson Kilpatrick impediscono ai confederati guidati dal generale Joseph Wheeler di interferire con la campagna di William T. Sherman tesa a distruggere un'ampia fetta del Sud, nella sua marcia verso il Golfo del Messico (le truppe dell'Unione comunque soffriranno perdite tre volte superiori ai confederati)
1829 Di fronte ad una feroce opposizione il Lord britannico William Bentinck introduce un regolamento che dichiara che tutti coloro i quali incoraggiano il suttee in India sono colpevoli di omicidio colposo
1791 Viene pubblicato il primo numero del The Observer
1783 Alla Fraunces Tavern di New York, il generale George Washington dà l'addio formale ai suoi ufficiali
1674 Padre Jacques Marquette fonda una missione sulle rive del Lago Michigan (la missione diverrà in seguito la città di Chicago)
1619 Trentotto coloni della Parrocchia di Berkeley, in Inghilterra, sbarcano in Virginia e rendono grazie a Dio (questa è considerato il primo Giorno del ringraziamento)
1563 A Carini viene uccisa la baronessa Laura Lanza
1563 Chiusura ufficiale del Concilio di Trento (aperto il 13 dicembre 1545) dopo 25 sessioni.
1110 Prima Crociata: I crociati conquistano Sidone
Santi del giorno
San Giovanni Damasceno, sacerdote e dottore della Chiesa
Santa Ada, badessa
Sant'Annone II di Colonia, vescovo
Sant'Apro di Vienne, eremita
Santa Barbara, vergine e martire
San Bernardo degli Uberti, vescovo
San Cristiano, vescovo
Sant'Eraclio di Alessandria, vescovo
San Felice di Bologna, vescovo
San Giovanni Calabria, sacerdote, fondatore dei Poveri servi e delle Povere serve della Divina Provvidenza
San Giovanni il Taumaturgo, vescovo
San Melezio di Sebastopoli, vescovo
Sant'Osmundo di Salisbury, vescovo
Santi Raimondo di San Vittore e Guglielmo di San Leonardo, martiri mercedari
San Sigiranno (o Cirano), abate nel Berry
San Sola di Husen, eremita
Beato Adolph Kolping, sacerdote
Beato Giovanni Hara Mondo, terziario francescano, martire