S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La mente umana è in genere molto più incline a lodare e a criticare che non a descrivere e a definire; essa mira a fare di ogni distinzione una discriminazione in termini di valore.
(C. S. Lewis)

 

 

Notizie in tempo reale


Alcuni esperti l'hanno definita "la più grande tempesta mai registrata negli Stati Uniti".Due terzi degli Usa sono stati colpiti da neve, temperature polari, a-25°C, e vento siberiano.Nella città di New York registrate le prime 3 vittime. Oltre 680.000 le utenze interrotte. Molti gli appelli agli americani di fare scorte di cibo e acqua. Tra gli aeroporti più in difficoltà New York, Atlanta e Chicago.Già 12mila voli cancellati.Numero che potrebbe salire a 15mila.La tempesta sta percorrendo più di 3.700 km attraverso il paese.
La Guida Suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, avrebbe dato ordine alle forze di sicurezza di "schiacciare" le proteste "con ogni mezzo necessario" e di "non avere pietà" verso i manifestanti: lo scrive il New York Times citando fonti governative di Teheran. Secondo le cifre fornite da alcune organizzazioni per la difesa dei diritti umani il bilancio delle vittime della repressione fra l'8 e il 9 gennaio sarebbe di oltre 30mila morti. Per Teheran i morti sono 3.117:2.427 civili e agenti, gli altri "terroristi".
Tragedia sulla Metro A di Roma. Un uomo è morto dopo essere stato travolto da un treno alla stazione di Subaugusta. Sotto choc il macchinista che non ha potuto fare nulla, nonostante abbia tentato una disperata frenata.Chiusa la tratta tra Colli Albani e Anagnina. Sul posto i medici del 118che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.Secondo i primi rilievi, confermati dalle immagini di sorveglianza l'uomo è precipitato sui binari. Non si esclude nessuna pista, dalla caduta accidentale al gesto estremo.
Vince l'Atalanta (4-0 al Parma), super rimonta Genoa (da 0-2 a 3-2 al Bologna) A Bergamo, la Dea passa al 15': Zalewski si procura un rigore che Scamacca trasforma. Al 24' De Roon raddoppia. Di Raspadori, 1° gol in nerazzurro, il 3-0 (73'), Krstovic fa 4-0 nel finale (92') A Marassi, dopo un buon avvio Genoa, il Bologna va in vantaggio con la rasoiata dal limite di Ferguson (35'). Disastro Skorupski:rosso diretto e punizione che Malinovskyi, entra e mette dentro, 1-2 (62').La gran girata di Ekuban per il 2-2 (78'). La ribalta Messias al 91'.
Domani riunione del Consiglio dei ministri per deliberare la dichiarazione dello stato di calamità in seguito agli effetti del ciclone Harry, che ha colpito duramente la Sicilia, la Calabria e la Sardegna. I danni stimati per il Sud Italia sono almeno 2 miliardi di euro. L'incontro avvierà la procedura per il riconoscimento dell'emergenza nazionale e per lo stanziamento delle prime risorse a sostegno delle zone colpite. Nessuna vittima. Protezione civile: "Il sistema di previsione e prevenzione nazionale coordinato ha funzionato bene".
La Groenlandia è un "punto fondamentale per la stabilità e la sicurezza strategica". Lo ha dichiarato alla Tv russa il portavoce del Cremlino, Peskov. Mosca "valuterà attentamente" i negoziati tra il presidente Usa Trump e il Segretario generale della Nato Rutte. "Ma se qualcuno chiede che cosa c'entri Rutte con la Danimarca o la Groenlandia non saprei cosa rispondere: non c'entra assolutamente nulla", ha aggiunto. Poi: l'esercito russo analizzerà "più a fondo" i piani Usa per la creazione del Golden Dome in Groenlandia, ha detto.
Scontri sull'autostrada A1 tra tifosi del Napoli, diretti a Torino, e quelli della Lazio di rientro da Lecce.Da una prima ricostruzione, gli ultras, molti con il volto coperto, sono scesi da auto e minivan tra Ceprano e Frosinone, e si sono fronteggiati con mazze e bastoni. Dopo gli scontri fermati 80 tifosi laziali al casello di Monte Porzio Catone Gli agenti hanno trovato lungo la strada oggetti atti ad offendere e coltelli Questura: al vaglio posizione delle due tifoserie ai fini di eventuali comunicazioni all'Autorità giudiziaria.
"Il rapimento e il barbaro assassinio di Giulio, un nostro concittadino, rimangono una ferita aperta nel corpo della comunità nazionale. La piena collaborazione delle autorità egiziane su Regeni è un banco di prova".Così il presidente Mattarella, nel decimo anniversario della scomparsa di Giulio Regeni. "Verità e giustizia -dice Mattarellanon devono prestarsi a compromessi, ma a presidio dei principi fondanti del nostro ordinamento costituzionale e sociale e delle relazioni internazionali".
Il Sassuolo incamera tre punti preziosissimi: battuta 1-0 la Cremonese. Una partita vivace che si sblocca presto: Fadera mette in rete al 3' dopo una goffa parata di Audero. La Cremonese prova a reagire con Vardy, molto attivo, ma rischia anche di prenderne un altro sulle ripartenze. Nella ripresa, il Sassuolo prova a controllare la partita. La Cremonese è viva, ma rischia di incassare un altro gol. Per il Sassuolo, Moro sfiora il raddoppio. Audero fa il miracolo su una punizione di Laurientè, riscattando la papera sul gol
"Sull'accordo per l'Ucraina l'Europa deve essere fondamentale.Vi sono troppe guerre. Speriamo in Fase 2 del piano per Gaza". Così Tajani all'evento di Forza Italia a Milano.E "puntiamo piedi per rispetto a nostri soldati", sottolinea ricordando i caduti in Afghanistan. Su FI: "Il partito è vivo. Portiamo a termine la rivoluzione liberale. Si può fare di più se allargheremo confini e saremo più forti in coalizione".Poi:"Il centrosinistra è morto, resta solo la sinistra". Tommy Robinson (estrema destra GB)? "Non lo vedrò.Valori diversi"
"Stai perdendo la guerra e la credibibilità. Firma l'accordo di pace prima possibile. Devi scegliere tra sconfitta e disfatta". Così il segretario della Lega Salvini all'evento del suo partito a Rivisondoli, in Abruzzo. Sul governo;: "Mi trovo benissimo con Giorgia e altri, ma la Lega è la Lega. E rilancia: "Ancora più mani libere per gli agenti di polizia che difendono la sicurezza". Su Robinson (estrema destra britannica): "Incontro chi voglio per fare battaglie comuni". E il 18 aprile "a Milano per" la remigrazione.
Un uomo è stato arrestato a Manchester, in Inghilterra, per l'omicidio di Gloria De Lazzari, 45 anni, di Roncade (Treviso), residente in Gran Bretagna da 10 anni, soffocata nei giorni scorsi. Il presunto omicida è James Morton, 33 anni, residente nello stesso quartiere della donna, già condannato per aver ucciso 9 anni fa la sua ragazza 16enne in un rapporto sessuale estremo. Gloria De Lazzari era vissuta in Puglia da sposata, poi trasferita in Gran Bretagna e risposata, lavorava come rider.
"Il protrarsi delle ostilità, con conseguenze gravi per i civili, allarga la frattura dei popoli e allontana la pace giusta e duratura. Intensificare gli sforzi per finire la guerra". Così all' Angelus Papa Leone XIV sull'Ucraina. Poi, "la pace si costruisce nel rispetto dei popoli". E "il Messia viene da Israele, ma supera i confini della propria terra per annunciare il Dio che si fa vicino a tutti". Ai giovani: "Non siate violenti con parole o gesti". Per i malati di lebbra nella Giornata Mondiale: "Va tutelata la loro dignità".
Solo nell'arco delle due giornate dell' 8 e 9 gennaio "potrebbero essere state uccise nelle strade dell'Iran oltre 30 mila persone". Lo denuncia il Time. Due alti funzionari iraniani hanno detto che le scorte di sacchi per cadaveri sono esaurite e le ambulanze sono state sostituite da autoarticolati a diciotto ruote. La stima di 30.304 morti, scrive Time, non tiene poi conto dei feriti ricoverati negli ospedali militari morti successivamente, o delle vittime in aree dove non sono stati dati bilanci della repressione delle proteste.
"Ci stiamo lavorando. Entro la prima di febbraio è in CdM". Così il ministro dell'Interno sul pacchetto sicurezza. "C'è un legame tra immigrazione e baby gang.Ma le seconde generaioni sono figli dei quei 181 mila che arrivarono 10 anni fa nella totale mancanza di considerazione di chi era al'epoca al governo e adesso ci fa la morale sulla sicurezza delle città".Bene la repressione, ma bisogna mettere in campo formule che ridiano orientamento ai giovani come il 'modello Caivano'". Sui migranti: "A gennaio metà arrivi rispetto al 2025".
Dieci anni fa veniva rapito al Cairo Giulio Regeni, il ricercatore 28enne poi trovato morto nella periferia della capitale egiziana, straziato da torture. Per il rapimento e l'omicidio, rinviati a giudizio 4 ufficiali dei Servizi egiziani, irreperibili. "Malgrado il male che abbiamo conosciuto, vogliamo, dobbiamo restare umani. Ci manca, ma tantissimi lo ricordano e ricordano non solo il male che gli è stato fatto ma il bene che ha saputo costruire. Giulio fa cose. Da 10 anni", dicono i genitori.
"Vi preghiamo di far conoscere la verità su nostro figlio.Era un brav'uomo". E'l'appello sul Washington Post dei genitori di Alex Pretti, ucciso a Minneapolis. "Su lui menzogne ripugnanti". "Siamo molto arrabbiati. Alex era una persona dal cuore gentile che teneva ai veterani di cui si prendeva cura come infermiere nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale dei veterani di Minneapolis. Voleva fare la differenza in questo mondo. Non usiamo il termine eroe con leggerezza, ma la sua ultima azione è stata proteggere una donna".
Una donna e un bambino sono stati trovati morti al largo dell'isola greca di Ikaria, nel nord del Mar Egeo, dopo il naufragio di un barcone con a bordo oltre 50 migranti. 50 sono stati salvati dalla guardia costiera. Difficili i soccorsi a causa dei forti venti forza 6. Ikaria è vicino alle coste ovest della Turchia, da dove partono persone in cerca di asilo nella Unione europea. Altre tre imbarcazioni partite dalla Tunisia: "Almeno 50 scomparsi nelle acque".Un sopravvissuto portato a Malta Senza esito le ricerche dei naufraghi.