S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Con le donne monologo volentieri. Ma il dialogo con me stesso è più stimolante.
(Karl Kraus)

 

 

Notizie in tempo reale


La Procura vallesana ha concesso l'assistenza giudiziaria all'Italia in relazione alla tragedia di Crans-Montana Lo ha detto una portavoce dell'Ufficio federale di giustizia (UFG), l'autorità competente in materia alla Radio SRF. L'UFG precisa di essere stato informato che il pubblico ministero del Canton Vallese ha dato seguito alla rogatoria presentata dalla Procura di Roma.Le autorità italiane avranno accesso alle prove già raccolte.Ciò avverrà nel rispetto dei diritti previsti dalla legge per le parti coinvolte.
Le Nazioni Unite sono a un passo dal "collasso finanziario" a causa del taglio dei fondi. E' l'allarme lanciato dal segretario generale, Guterres, in una lettera ai Paesi membri dell'Onu. "O tutti gli Stati membri rispettano i loro obblighi di pagamento per intero e nei tempi previsti", oppure dovranno "riformare radicalmente le nostre regole finanziarie per prevenire un imminente collasso finanziario".
Gli Stati Uniti hanno imposto nuove sanzioni all'Iran prendendo di mira gli iraniani ritenuti "responsabili della brutale repressione del regime contro il proprio popolo". Così il Dipartimento del Tesoro Usa. Nel mirino il ministro dell'Interno Eskandar Momeni e diversi comandanti dei Guardiani della rivoluzione. Colpite anche due società finanziarie. "Continueremo a colpire le reti iraniane e l'elite dell'Iran", ha detto il segretario al Tesoro, Bessent.
"Ho sempre relazionato alle autorità. Noi ci sentiamo parte lesa". Lo dice il sindaco di Niscemi, Conti, dopo le polemiche sulla frana che sta devastando la cittadina siciliana. Sul mancato utilizzo dei fondi assegnati al Comune il ministro della Protezione civile, Musumeci, ha chiesto una indagine amministrativa. Per finanziare gli interventi, Svimez propone di usare 1,2 miliardi del Fondo sviluppo e coesione della Regione.
"Gli eserciti dei Paesi che hanno aderito alla risoluzione Ue contro i Guardiani della Rivoluzione (Pasdaran) saranno considerati terroristi". E' quanto scrive su X il massimo responsabile del Consiglio per la sicurezza dell'Iran, Larijani, che minaccia: "Le conseguenze ricadranno sui Paesi europei che hanno adottato tali misure". L'Unione europea ha inserito i Pasdaran tra le organizzazioni terroristiche.
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito mandato ai Commissari di Ilva e di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria "di dar corso alla negoziazione in vista delle cessione del complesso a Flacks Group, avendo riguardo al consolidamento di possibili partenariati industriali e nel rispetto delle procedure previste" dalla legge in merito alle consultazioni sindacali. Lo ha annunciato il Mimit in una nota. Flacks Group è un family office privato e holding company con sede a Miami.
Novak Djokovic supera Jannik Sinner in semifinale 3-6 6-3 4-6 6-4 6-4 e sfiderà Alcaraz in finale. L'azzurro abdica in Australia dopo due trofei di fila. Per il serbo è la 38ma finale Slam. Il break ottenuto già al secondo gioco è un'illusione. Djokovic concede poco e conserva un'eccezionale solidità di gioco. Sinner due volte avanti e due volte rimontato.Nel 5° l'azzurro sembra averne di più, ma non concretizza le palle break (0/8). A Djokovic ne basta una e poi riesce a rientrare da 0-40 e chiude nonostante qualche brivido.
La Danimarca espellerà i cittadini non danesi che hanno scontato pene detentive di un anno o più per reati gravi. Nel presentare nuove misure per inasprire la politica sull'immigrazione: "I criminali stranieri condannati ad almeno un anno di carcere per reati gravi, come aggressione aggravata e stupro, in linea di principio, saranno espulsi". Così il ministero dell'Immigrazione danese. Le espulsioni non sono automatiche, in conformità con le convenzioni internazionali a tutela del diritto alla vita contro disumanità.
In conformità con l'accordo di cessate il fuoco, Israele riaprirà da domenica il valico di Rafah, tra Gaza ed Egitto, al traffico pedonale in entrambe le direzioni, per "movimenti limitati". Lo ha annunciato il Coordinatore delle attività governative nei territori. Non è previsto l'utilizzo del valico per il trasporto di merci. Israele ha chiesto che tutti i camion passino dai propri posti di blocco presso la Striscia per i controlli necessari. Israele autorizzerà ogni persona, in coordinamento con l'Egitto, con supervisione Ue.
L'ex funzionario della Federal Reserve Kevin Warsh sarà il prossimo presidente della Banca Centrale Usa, sostituendo l'attuale capo Jerome Powell alla scadenza del suo mandato a maggio. A nominarlo il presidente Usa Trump, che scelse Powell nel 2017, ma poi lo ha attaccato ripetutamente per non aver abbassato i tassi d'interesse in fretta. Il Senato dovrà confermare la nomina. Warsh, 55 anni, ex membro Consiglio Fed 2006-2011, è il più giovane banchiere. E' docente universitario e fellow alla Hoover Institution, orientata a destra.
Trasferta norvegese per il Bologna. L' urna di Nyon ha riservato il Brann Bergen per il playoff dei felsinei, che avranno il vantaggio di giocare il match di ritorno fra le mura amiche. La Roma, già qualificata agli ottavi in virtù dell'8° posto nella fase campionato, attende la fine dei playoff per conoscere l'avversario. L'urna potrebbe riservare anche un derby italiano, se i felsinei passano il turno: il sorteggio vincolato prevede che il Bologna possa pescare fra giallorossi e il Friburgo.
Il portavoce del Cremlino, Peskov, ha precisato che gli attacchi che Mosca ha accettato di fermare fino a domenica, su richiesta di Trump, sono quelli che prendono di mira la capitale ucraina. Trump ha chiesto a Putin, che ha accettato, di sospendere gli attacchi per una settimana fino a domenica 1 febbraio per facilitare lo svolgimento dei negoziati, che riprenderanno quel giorno ad Abu Dhabi, spiega Peskov. La tregua sarebbe quindi già in vigore da lunedì scorso.
Latino al Classico e matematica allo Scientifico: queste le materie del secondo scritto per la Maturità 2026. Scienze umane per il liceo dallo stesso indirizzo; per i tecnici, economia aziendale, disciplina del turismo e progettazione, secondo l'indirizzo. Cambiano secondo l'indirizzo anche gli orali:italiano per tutti, elenco sul sito ministero: visualizzamaterieesame. static.istruzione.it "Orale radicalmente nuovo", dice il ministro Valditara, ricordando: sarà bocciato chi rifiuterà di fare l'orale.
L'Inter evita il Benfica e pesca il Bodo/Glimt, la Juventus trova il Galatasaray di Osimhen sulla sua strada, l'Atalanta se la vedrà con il Borussia Dortmund, avversario durissimo. E' questo l'esito del sorteggio della fase playoff che si è svolto a Nyon.Le squadre italiane giocheranno la gara d'andata in trasferta e il ritorno in casa. Accoppiamenti di rilievo quelli fra Psg e Monaco, derby francese per i detentori parigini, e fra Benfica e Real Madrid protagonisti di una partita tesissima a Lisbona mercoledì scorso.
Entrati nella sala delle conferenze stampa della Camera, cantando "Bella Ciao", le opposizioni l'hanno "occupata" per impedire il lancio della raccolta firme per la proposta di legge "Remigrazione e riconquista", su iniziativa del deputato leghista Furgiuele. Tra i promotori Casapound, Fronte Skinheads, Rete dei Patrioti e Brescia ai bresciani. Il capigruppo alla Camera 5S Ricciardi aveva annunciato il presidio per impedire di aprire le porte a "naziskin, Casapound e fascisti".Annullate tutte le conferenze per ordine pubblico
Tre morti nello scontro frontale tra un'automedica e un camion sulla strada che collega Agrigento a Palermo. L'incidente è accaduto vicino a Misilmeri, a sud di Palermo. Ancora da chiarire la dinamica dei fatti. Le vittime erano nell'automedica: una paziente dializzata di 95 anni e due operatori sanitari di 48 e 66 anni. Al momento il traffico è rallentato ed è stato istituito il senso unico alternato.
"Lo scontro, perché come tale presentato agli occhi dei cittadini, tra giudici e politica ha raggiunto livelli inaccettabili per un Paese che si vuole tradizionalmente culla del liberalismo giuridico". Lo ha detto il Procuratore generale della Cassazione, Gaeta, all' inaugurazione dell'Anno giudiziario. "Il volto di una giurisdizione sfregiata nell'immagine e privata del rispetto collettivo per il valore essenziale della sua funzione non giova a nessuno" "Cessi ogni lacerazione, solo demolitiva deleteria"."Ciascuno nel suo alveo".
"Ritengo blasfemo sostenere che questa riforma tenda a minare il principio di indipendenza e autonomia" della magistratura. Così il ministro della Giustizia, Nordio, in Cassazione per l'apertura dell'anno giudiziario. "Troverei persino irriguardoso soffermarmi a smentire alcune ripugnanti insinuazioni sulle ipotesi di nostre interferenze illecite nell'attività esclusiva e sovrana della magistratura", ha tuonato "Il dibattito sulla riforma" della Giustizia "si mantenga nei limiti della razionalità, della pacatezza", aggiunge.
"Va coltivato con tenacia un clima di rispetto reciproco e fattiva collaborazione tra le istituzioni, che permetta lo sviluppo di un dialogo pacato e razionale sul futuro della Giustizia". Così il Primo presidente di Cassazione D'Ascola, inaugurando l'Anno giudiziario alla Corte Suprema. "Evitare che si diffonda la falsa convinzione che il magistrato è incerto e titubante" e che "quindi sorga la tentazione di influire sul magistrato". L'intelligenza artificiale tra le sfide ma "persona resti il baricentro".
"Non c'è un accordo ufficiale di cessate il fuoco sulle infrastrutture energetiche tra Ucraina e Russia". Così il leader ucraino Zelensky dopo che il presidente russo Putin ha accettato la proposta del presidente Usa Trump di sospendere per 7 giorni i raid su Kiev. "Se Mosca interromperà i raid, Kiev si asterrà in cambio dagli attacchi", ha assicurato Zelensky. Ma "Mosca ha interrotto lo scambio di prigionieri perché sostengono che a loro non porti nulla. Invito Putin a Kiev, vediamo se ha il coraggio", sfida Zelensky.

 

3