L'amore desta le cose che dormono: le tenebrose illumina: dà vita alle cose morte: forma le non formate: e dà perfezione alle imperfette.
(Marsilio Ficino)
Notizie in tempo reale
Terrorismo, Piantedosi:oltre 200espulsi
"Grazie al lavoro delle nostre forze di polizia e delle agenzie di intelligence, dall'inizio della legislatura sono stati individuati ed espulsi oltre 200soggetti pericolosi per la sicurezza dello Stato". Così il ministro dll'Interno, Piantedosi.
Il contrasto alla minaccia terroristica resta "un'attività spesso meno visibile ma fondamentale", sottolinea in un videomessaggio su X. E sull'immigrazione irregolare: "Aumentati i rimpatri, quasi 7mila quest'anno".Sui delitti: nei primi 10 mesi in calo del 3,5%.
Il corpo di un giovane, dell'età apparente di 25-30 anni, è stato trovato esanime oggi in un campo a Mira, comune in provincia di Venezia. A lanciare l'allarme un passante che ha avvertito subito i Carabinieri.
Vestito, e riverso su un fianco, sulla vittima c'era sulla tempia una ferita compatibile con un colpo di arma da fuoco. Sul posto è stato chiamato il medico legale, assieme al magistrato di turno, e il comandante del Nucleo investigativo dell'Arma di Venezia che indaga sull'accaduto.
Nell'ultimo giorno dell'anno in Sardegna, a Sassari si registra un altro morto sul lavoro. Un elettricista di 56 anni è stato schiacciato su un carrello elevatore mentre stava lavorando su una manutenzione elettrica. Secondo quanto appreso l'uomo si trovava sul cestello azionato da un altro operatore a terra, quando, per cause ancora sconosciute, è rimasto schiacciato contro la parete.
Intervenuta un'ambulanza del 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Sul posto anche i Vigili del fuoco.Indagini affidate ai Carabinieri.
A Roma materiale esplosivo nascosto insieme alla cocaina è stato sequestrato in vista del Capodanno. Recuperati 200 chili di botti.La GdF di Reggio Calabria ha trovato circa 3500 kg di artifizi pirotecnici, petardi e bombe carta detenuti e trasportati in maniera illecita, con un elevatissimo potenziale di deflagrazione.A Palermo, come a Lecce sequestrato un ingente quantitativo di materiale pirotecnico illegale.
Allerta per le vendite on line di fuochi di artificio, pubblicizzate sui social, tanto da privati che da società.
I primi ad entrare nel nuovo anno sono stati gli abitanti di Kiritimati, anche chiamata Isola di Natale, e quelli dell' atollo di Kiribati nell'Oceano Pacifico A seguire i festeggiamenti in Nuova Zelanda, con Auckland la prima capitale ad accogliere il 2026, con fuochi d'artificio che hanno illuminato il cielo notturno.I tongani augurano "pace, speranza e benedizione" per il nuovo anno. Nello stesso fuso orario Tuvalu e Isole Figi.
Con le Isole Baker e Howland, atolli disabitati del Pacifico, si chiude ufficialmente il giro del mondo.
La Bulgaria dice addio al Lev, la valuta locale, diventando da domani il 21esimo Paese dell'Eurozona.
"Questo traguardo è il frutto di anni di duro lavoro e impegno. Significa pagamenti più semplici, viaggi più facili e tante nuove opportunità per le imprese bulgare. Grazie, Bulgaria!".
Così su X la presidente della Commissione europea von der Leyen. L'ingresso nell'euro contribuirà ad ancorare ancora di più Sofia nel campo eurooccidentale, anche in ambito economico, dopo l'entrata nella Nato nel 2004.
"Dio col suo perdono ci invita a varcare la soglia di una vita nuova, animata dalla grazia, modellata sul Vangelo".
Così Papa Leone XIV nell'ultima catechesi dell'udienza generale in piazza San Pietro, gremita di fedeli.
Il Santo Padre offre una riflessione ricordando le parole di San Leone Magno che nella nascita di Gesù vedeva l'annuncio di una "gioia che è per tutti".
E' un invito "a noi peccatori, perché, perdonati, con la sua grazia possiamo rialzarci e rimetterci in marcia". Poi: "Scenari guerra sconvolgono il Pianeta"
"L'affermazione della Russia secondo cui l'Ucraina avrebbe preso di mira siti governativi russi è una deliberata distrazione. Mosca mira a ostacolare i progressi dell'Ucraina e dei suoi partner occidentali verso la pace".
Lo scrive su X la responsabile della politica estera Ue, Kaja Kallas.
"Nessuno dovrebbe accettare affermazioni infondate da parte dell'aggressore che ha preso di mira le infrastrutture e i civili dell'Ucraina fin dall'inizio della guerra".
Il ministero della Difesa russo su Telegram ha diffuso un video in cui si mostrano i rottami di un drone che secondo Mosca era diretto alla villa di Putin nella regione di Novgorod.
Le immagini mostrano il drone abbattuto che giace nella neve. Ma non vi sono indicazioni né del luogo né del giorno in cui sono state girate.
Mosca accusa l'Ucraina di aver lanciato 91 droni contro la residenza di Putin.
Kiev smentisce e parla di "bugie" per bloccare i negoziati di pace.
Chico Forti ha ottenuto dal Tribunale di sorveglianza di Venezia il permesso di lavorare fuori dal carcere per frequentare un corso di formazione professionale per pizzaioli, fare volontariato con anziani e insegnare windsurf ai disabili.
L'istanza è stata accettata dopo che una precedente richiesta di liberazione condizionale era stata respinta.
Nel 2000 Forti è stato condannato in Usa all'ergastolo per omicidio, commesso durante un tentativo di truffa.
Sergio Mattarella terrà questa sera, alle 20.30, il suo undicesimo messaggio di fine anno agli italiani.
Il Capo dello Stato parlerà per circa 15 minuti, a reti tv unificate.
Tra i temi del suo discorso, secondo alcune anticipazioni, la necessità di una nuova coesione sociale, in un tempo di divisioni e disuguaglianze, una particolare attenzione ai giovani e al loro futuro, e un appello alla partecipazione alla vita della Repubblica, che compie 80 anni.
Le navi militari cinesi schierate intorno a Taiwan per manovre militari su larga scala si stanno ritirando dalle vicinanze dell'isola.
E' quanto comunica la Guardia costiera taiwanese: "Le esercitazioni dovrebbero essere terminate".
Le manovre degli ultimi giorni hanno fatto salire la tensione tra Pechino e Taipei. La Cina ribadisce che la riunificazione con l'isola "ribelle" avverrà comunque in futuro.
E' di un morto e 40 feriti l'ultimo bilancio delle vittime dell'incidente che ha coinvolto 2 treni lungo la linea diretta a Machu Picchu, in Perù.
La persona rimasta uccisa è il macchinista di uno dei due convogli.
Molti dei passeggeri feriti sono turisti stranieri, ma non si conoscono le loro nazionalità. Patrimonio dell'umanità dell'Unesco dal 1983, Machu Picchu accoglie in media 4.500 visitatori al giorno.
La compagnia ferroviaria Eurostar ha annunciato la ripresa del servizio tra Londra e il continente, dopo che un problema tecnico nel tunnel sotto la Manica ha interrotto il traffico dei treni per ore. Ma avverte di possibili disagi.
"A causa dell'impatto, potrebbero verificarsi ritardi e cancellazioni dell'ultimo minuto", si legge sul sito web ufficiale di Eurostar.
Nel primo trimestre del 2026, la bolletta elettrica per il "cliente tipo vulnerabile" servito in maggior tutela diminuirà del 2,7%.Lo rende noto Arera.
L'aggiornamento, viene precisato, riguarda "unicamente i circa 3 milioni di clienti vulnerabili attualmente serviti in maggior tutela".
La spesa annuale sarà di 590,73 euro nel periodo compreso fra primo aprile 2025 e il 31 marzo 2026, in aumento del 13% rispetto ai 522,97 euro registrati tra primo aprile 2024 e 31 marzo 2025.
"Il Gruppo Flacks ha raggiunto un accordo con il governo italiano per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa". E' quanto si legge sulla pagina Linkedin del gruppo.
Fonti vicine al dossier precisano che per ora è iniziata una trattativa in esclusiva del gruppo Flacks con i commissari di Ilva e di Acciaierie d'Italia. Ultima parola al governo.
I sindacati: no al destino dei lavoratori in mano a un fondo d'investimento.
Dal 2025 che sta per finire arriva un quadro statistico inquietante:tra il 1° gennaio e il 20 ottobre le donne vittime di omicidio volontario sono state 85, secondo il 12° Rapporto Eures. Resta stabile la regola non scritta: le donne muoiono soprattutto in ambito familiare o affettivo, per mano di un partner o ex. Eures segnala che il fenomeno prevale al Nord, con la Lombardia in testa.
Inoltre la relazione Istat stima che il 31,9% delle donne tra 16 e 75 anni abbia subìto nella vita almeno una violenza fisica o sessuale.
La Corte di appello di Caltanissetta ha confermato il "no" all'allontanamento immediato dall'Italia di Mohamed Shahin imam di Torino colpito da un provvedimento di espulsione del ministro dell' Interno Piantedosi.
I giudici hanno respinto un reclamo contro la precedente decisione del tribunale nisseno.Secondo indiscrezioni per i magistrati di seconda istanza Shahin deve essere considerato un "richiedente asilo" e quindi non può essere rimpatriato, in attesa che si definisca la sua posizione.
E' stata identificata la ragazza trovata morta nel cortile di un condominio a Milano. Si tratterebbe di Aurora Livoli, 19 anni, nata a Roma e residente in provincia di Latina.
La ragazza si sarebbe allontanata il 4 novembre dalla famiglia, che ne ha denunciato la scomparsa. L'ultimo contatto telefonico il 26 novembre.
L'identificazione è avvenuta grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza.
Notizie in tempo reale! Ore 16:55
Terrorismo, Piantedosi: oltre 200 espulsi
Terrorismo, Piantedosi:oltre 200espulsi
Grazie al lavoro delle nostre forze di polizia e delle agenzie di intelligence, dall'inizio della legislatura sono stati individuati ed espulsi oltre 200soggetti pericolosi per la sicurezza dello Stato. Così il ministro dll'Interno, Piantedosi.
Il contrasto alla minaccia terroristica resta un'attività spesso meno visibile ma fondamentale, sottolinea in un videomessaggio su X. E sull'immigrazione irregolare: Aumentati i rimpatri, quasi 7mila quest'anno.Sui delitti: nei primi 10 mesi in calo del 3,5%.
Ore 16:08
Venezia, trovato cadavere di un giovane
Il corpo di un giovane, dell'età apparente di 25-30 anni, è stato trovato esanime oggi in un campo a Mira, comune in provincia di Venezia. A lanciare l'allarme un passante che ha avvertito subito i Carabinieri.
Vestito, e riverso su un fianco, sulla vittima c'era sulla tempia una ferita compatibile con un colpo di arma da fuoco. Sul posto è stato chiamato il medico legale, assieme al magistrato di turno, e il comandante del Nucleo investigativo dell'Arma di Venezia che indaga sull'accaduto.
Ore 15:20
Sassari, muore elettricista sul lavoro
Nell'ultimo giorno dell'anno in Sardegna, a Sassari si registra un altro morto sul lavoro. Un elettricista di 56 anni è stato schiacciato su un carrello elevatore mentre stava lavorando su una manutenzione elettrica. Secondo quanto appreso l'uomo si trovava sul cestello azionato da un altro operatore a terra, quando, per cause ancora sconosciute, è rimasto schiacciato contro la parete.
Intervenuta un'ambulanza del 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Sul posto anche i Vigili del fuoco.Indagini affidate ai Carabinieri.
Ore 14:45
Botti sequestrati in tutta Italia
A Roma materiale esplosivo nascosto insieme alla cocaina è stato sequestrato in vista del Capodanno. Recuperati 200 chili di botti.La GdF di Reggio Calabria ha trovato circa 3500 kg di artifizi pirotecnici, petardi e bombe carta detenuti e trasportati in maniera illecita, con un elevatissimo potenziale di deflagrazione.A Palermo, come a Lecce sequestrato un ingente quantitativo di materiale pirotecnico illegale.
Allerta per le vendite on line di fuochi di artificio, pubblicizzate sui social, tanto da privati che da società.
Ore 14:10
Capodanno, già si festeggia nel mondo
I primi ad entrare nel nuovo anno sono stati gli abitanti di Kiritimati, anche chiamata Isola di Natale, e quelli dell' atollo di Kiribati nell'Oceano Pacifico A seguire i festeggiamenti in Nuova Zelanda, con Auckland la prima capitale ad accogliere il 2026, con fuochi d'artificio che hanno illuminato il cielo notturno.I tongani augurano pace, speranza e benedizione per il nuovo anno. Nello stesso fuso orario Tuvalu e Isole Figi.
Con le Isole Baker e Howland, atolli disabitati del Pacifico, si chiude ufficialmente il giro del mondo.
Ore 13:30
Domani la Bulgaria adotterà l'euro
La Bulgaria dice addio al Lev, la valuta locale, diventando da domani il 21esimo Paese dell'Eurozona.
Questo traguardo è il frutto di anni di duro lavoro e impegno. Significa pagamenti più semplici, viaggi più facili e tante nuove opportunità per le imprese bulgare. Grazie, Bulgaria!.
Così su X la presidente della Commissione europea von der Leyen. L'ingresso nell'euro contribuirà ad ancorare ancora di più Sofia nel campo eurooccidentale, anche in ambito economico, dopo l'entrata nella Nato nel 2004.
Ore 12:50
Papa: Varcare la soglia di vita nuova
Dio col suo perdono ci invita a varcare la soglia di una vita nuova, animata dalla grazia, modellata sul Vangelo.
Così Papa Leone XIV nell'ultima catechesi dell'udienza generale in piazza San Pietro, gremita di fedeli.
Il Santo Padre offre una riflessione ricordando le parole di San Leone Magno che nella nascita di Gesù vedeva l'annuncio di una gioia che è per tutti.
È un invito a noi peccatori, perché, perdonati, con la sua grazia possiamo rialzarci e rimetterci in marcia. Poi: Scenari guerra sconvolgono il Pianeta
Ore 12:00
Ue: Mosca vuole solo ostacolare la pace
L'affermazione della Russia secondo cui l'Ucraina avrebbe preso di mira siti governativi russi è una deliberata distrazione. Mosca mira a ostacolare i progressi dell'Ucraina e dei suoi partner occidentali verso la pace.
Lo scrive su X la responsabile della politica estera Ue, Kaja Kallas.
Nessuno dovrebbe accettare affermazioni infondate da parte dell'aggressore che ha preso di mira le infrastrutture e i civili dell'Ucraina fin dall'inizio della guerra.
Ore 11:25
Mosca mostra presunto drone villa Putin
Il ministero della Difesa russo su Telegram ha diffuso un video in cui si mostrano i rottami di un drone che secondo Mosca era diretto alla villa di Putin nella regione di Novgorod.
Le immagini mostrano il drone abbattuto che giace nella neve. Ma non vi sono indicazioni né del luogo né del giorno in cui sono stàte girate.
Mosca accusa l'Ucraina di aver lanciato 91 droni contro la residenza di Putin.
Kiev smentisce e parla di bugie per bloccare i negoziati di pace.
Ore 10:30
Chico Forti lavorerà fuori dal carcere
Chico Forti ha ottenuto dal Tribunale di sorveglianza di Venezia il permesso di lavorare fuori dal carcere per frequentare un corso di formazione professionale per pizzaioli, fare volontariato con anziani e insegnare windsurf ai disabili.
L'istanza è stata accettata dopo che una precedente richiesta di liberazione condizionale era stata respinta.
Nel 2000 Forti è stato condannato in Usa all'ergastolo per omicidio, commesso durante un tentativo di truffa.
Ore 09:40
Stasera Mattarella parla agli italiani
Sergio Mattarella terrà questa sera, alle 20.30, il suo undicesimo messaggio di fine anno agli italiani.
Il Capo dello Stato parlerà per circa 15 minuti, a reti tv unificate.
Tra i temi del suo discorso, secondo alcune anticipazioni, la necessità di una nuova coesione sociale, in un tempo di divisioni e disuguaglianze, una particolare attenzione ai giovani e al loro futuro, e un appello alla partecipazione alla vita della Repubblica, che compie 80 anni.
Ore 08:55
La Cina ritira le navi attorno a Taiwan
Le navi militari cinesi schierate intorno a Taiwan per manovre militari su larga scala si stanno ritirando dalle vicinanze dell'isola.
È quanto comunica la Guardia costiera taiwanese: Le esercitazioni dovrebbero essere terminate.
Le manovre degli ultimi giorni hanno fatto salire la tensione tra Pechino e Taipei. La Cina ribadisce che la riunificazione con l'isola ribelle avverrà comunque in futuro.
Ore 08:00
Perù, scontro treni: un morto, 40 feriti
È di un morto e 40 feriti l'ultimo bilancio delle vittime dell'incidente che ha coinvolto 2 treni lungo la linea diretta a Machu Picchu, in Perù.
La persona rimasta uccisa è il macchinista di uno dei due convogli.
Molti dei passeggeri feriti sono turisti stranieri, ma non si conoscono le loro nazionalità. Patrimonio dell'umanità dell'Unesco dal 1983, Machu Picchu accoglie in media 4.500 visitatori al giorno.
Ore 07:13
Treni Eurostar, disagi ancora possibili
La compagnia ferroviaria Eurostar ha annunciato la ripresa del servizio tra Londra e il continente, dopo che un problema tecnico nel tunnel sotto la Manica ha interrotto il traffico dei treni per ore. Ma avverte di possibili disagi.
A causa dell'impatto, potrebbero verificarsi ritardi e cancellazioni dell'ultimo minuto, si legge sul sito web ufficiale di Eurostar.
Ore 22:32
Arera: luce -2,7% per i vulnerabili
Nel primo trimestre del 2026, la bolletta elettrica per il cliente tipo vulnerabile servito in maggior tutela diminuirà del 2,7%.Lo rende noto Arera.
L'aggiornamento, viene precisato, riguarda unicamente i circa 3 milioni di clienti vulnerabili attualmente serviti in maggior tutela.
La spesa annuale sarà di 590,73 euro nel periodo compreso fra primo aprile 2025 e il 31 marzo 2026, in aumento del 13% rispetto ai 522,97 euro registrati tra primo aprile 2024 e 31 marzo 2025.
Ore 21:35
Ex Ilva, trattativa esclusiva con Flacks
Il Gruppo Flacks ha raggiunto un accordo con il governo italiano per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa. È quanto si legge sulla pagina Linkedin del gruppo.
Fonti vicine al dossier precisano che per ora è iniziata una trattativa in esclusiva del gruppo Flacks con i commissari di Ilva e di Acciaierie d'Italia. Ultima parola al governo.
I sindacati: no al destino dei lavoratori in mano a un fondo d'investimento.
Ore 20:42
85 femminicidi in 10 mesi in Italia
Dal 2025 che sta per finire arriva un quadro statistico inquietante:tra il 1° gennaio e il 20 ottobre le donne vittime di omicidio volontario sono stàte 85, secondo il 12° Rapporto Eures. Resta stabile la regola non scritta: le donne muoiono soprattutto in ambito familiare o affettivo, per mano di un partner o ex. Eures segnala che il fenomeno prevale al Nord, con la Lombardia in testa.
Inoltre la relazione Istat stima che il 31,9% delle donne tra 16 e 75 anni abbia subìto nella vita almeno una violenza fisica o sessuale.
Ore 19:48
Corte: no a espulsione immediata imam
La Corte di appello di Caltanissetta ha confermato il no all'allontanamento immediato dall'Italia di Mohamed Shahin imam di Torino colpito da un provvedimento di espulsione del ministro dell' Interno Piantedosi.
I giudici hanno respinto un reclamo contro la precedente decisione del tribunale nisseno.Secondo indiscrezioni per i magistrati di seconda istanza Shahin deve essere considerato un richiedente asilo e quindi non può essere rimpatriato, in attesa che si definisca la sua posizione.
Ore 19:00
Milano, identificata donna trovata morta
È stata identificata la ragazza trovata morta nel cortile di un condominio a Milano. Si tratterebbe di Aurora Livoli, 19 anni, nata a Roma e residente in provincia di Latina.
La ragazza si sarebbe allontanata il 4 novembre dalla famiglia, che ne ha denunciato la scomparsa. L'ultimo contatto telefonico il 26 novembre.
L'identificazione è avvenuta grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza.
Cosa accadde oggi
2019 - A Wuhan, in Cina, si ha il primo caso ufficialmente accertato di contagio dal virus SARS-CoV-2; nel giro di poche settimane si sviluppa, in tutto il mondo, la Pandemia di COVID-19 del 2019-2020.
2011 Termina la missione della NATO in Iraq, come annunciato dal segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen.
2008 Scade il mandato dell'Italia come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite
2002 In Cina viene inaugurato il primo tratto ferroviario (30 km) servito da un treno a levitazione magnetica. Velocità massima raggiunta: 430 km/h
2002 Stromboli viene evacuata in seguito ad una forte eruzione, con conseguente tsunami, avvenuta il giorno prima
1999 Boris El'cin si dimette da Presidente della Russia e viene sostituito da Vladimir Putin
1999 Cinque dirottatori, che hanno tenuto in ostaggio 155 persone su un volo della Indian Airlines, lasciano l'aereo con i due religiosi islamici di cui avevano richiesto la liberazione
1999 Il Canale di Panama finisce completamente sotto la giurisdizione di Panama
1991 L'Unione Sovietica si dissolve ufficialmente
1990 Il russo Garri Kasparov conserva il titolo di campione del mondo degli scacchi, battendo il compatriota Anatolij Karpov
1983 Ultimo giorno di esistenza della AT&T Bell System, prima di venire divisa dal governo statunitense
1970 Si sciolgono legalmente i Beatles, gruppo musicale inglese.
1969 Unione europea: si conclude il periodo transitorio (12 anni) per la creazione del Mercato Europeo Comune previsto dal Trattato CEE
1968 Marien Ngouabi assume la presidenza della Repubblica del Congo
1963 La Federazione Centro Africana crolla ufficialmente, dando vita a Zambia, Malawi e Rhodesia
1961 Il Piano Marshall cessa dopo aver distribuito più di 12 miliardi di dollari in aiuti per ricostruire l'Europa
1960 Il farthing, usato in Gran Bretagna sin dal XIII secolo, cessa di avere corso legale
1955 La General Motors diventa la prima compagnia statunitense a fatturare oltre un miliardo di dollari in un anno
1946 Il Presidente statunitense Harry Truman proclama ufficialmente la fine delle ostilità della seconda guerra mondiale (per quanto riguarda gli USA)
1944 Seconda guerra mondiale: L'Ungheria dichiara guerra alla Germania
1879 Thomas Edison dimostra al pubblico per la prima volta la lampada ad incandescenza
1862 Guerra di secessione americana: Abramo Lincoln firma un atto che ammette la Virginia Occidentale nell'Unione, sanzionando quindi l'avvenuta divisione delle contee occidentali dal resto dello Stato; allo stesso tempo, si combatte la Battaglia di Stones River, nei pressi di Murfreesboro (Tennessee)
1857 La regina Vittoria del Regno Unito sceglie Ottawa come capitale del Canada
1775 Guerra d'indipendenza americana: forze britanniche respingono un attacco dell'Esercito Continentale guidato dai Generali Richard Montgomery e Benedict Arnold, nella Battaglia di Quebec
1695 In Inghilterra viene imposta una tassa sulle finestre. Molti negozianti murano le loro vetrine per evitare di pagarla.
1687 I primi Ugonotti salpano dalla Francia verso il capo di Buona Speranza
1600 Nasce la Compagnia Britannica delle Indie Orientali
1352 Forte terremoto devasta le zone intorno ad Arezzo
406 Vandali, Alani e Suebi attraversano il Reno, dando inizio all'invasione della Gallia
192 L'imperatore romano Commodo viene assassinato.