S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Tutte le cose eccellenti sono tanto difficili quanto rare.
(Baruch Spinoza, Ethica)

 

 

Notizie in tempo reale


Conte in tribuna (squalificato) assiste al 3° pari di fila del Napoli, che frena ancora e non sfrutta il recupero con il Parma (punto d'oro): 0-0 al 'Maradona'. Annullato col Var (offside Mazzocchi ad inizio azione) gol McTominay, poi entra in scena Rinaldi, n.1 debuttante in A dei ducali:paratona sulla capocciata di Buongiorno e bis sul mancino di Hojlund Milinkovic facile su Ondrejka. Ripresa. Chance per Hojlund e Lang, tiri centrali di McTominay e Lobotka:gli azzurri fanno la partita ma non sfondano contro i compatti gialloblù, mai in apnea.
La Premier Giorgia Meloni ha effettuato una visita ufficiale nel Sultanato dell'Oman.Durante l'incontro della Premier con il Sultano Haitham bin Tarik ci sono stati colloqui ufficiali per discutere le modalità atte a rafforzare le relazioni bilaterali ed espandere gli ambiti di cooperazione in modo da favorire gli interessi reciproci. Ribadito il loro impegno a sviluppare il partenariato strategico tra le due nazioni ed affermata la volontà di rafforzare la cooperazione nei settori del commercio, investimenti ed industria.
"Due funzionari europei hanno affermato che un intervento militare statunitense" in Iran "appare probabile" e per uno dei due "potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore". Lo scrive l'agenzia Reuters sul suo sito. "Anche un funzionario israeliano - aggiunge - ha affermato che Trump sembra aver preso la decisione di intervenire, sebbene la portata e i tempi non siano ancora stati chiariti". Intanto Washington ritira parzialmente personale dalla base Usa in Qatar.
La Svezia invia personale militare in Groenlandia su richiesta della Danimarca per partecipare al rafforzamento della sicurezza del territorio autonomo A riferirlo su X il premier Kristersson "Alcuni ufficiali delle forze armate svedesi stanno arrivando in Groenlandia Fanno parte di un gruppo proveniente da diversi Paesi alleati e prepareranno i prossimi passi nell'ambito dell'esercitazione danese "Operation Arctic Endurance". "E' su richiesta della Danimarca che la Svezia invia personale militare", dice.
Chiara Ferragni è stata assolta dalle accuse nel processo abbreviato, che la vedeva imputata per truffa aggravata nei casi del pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua. L'influencer era imputata per truffa aggravata in relazione a presunti messaggi ingannevoli pubblicati sui social: per l'accusa, avrebbe promosso la vendita dei dolci lasciando intendere che parte del ricavato sarebbe andato in beneficenza. Assolta per improcedibilità. L'influencer ha detto: "E' finito un incubo, giustizia è stata fatta".
"In questi tre anni mentre il governo rafforzava gli organici, aumentava la presenza dello Stato sui territori e metteva in campo misure concrete di contrasto alla criminalità, dall'opposizione arrivavano solo giudizi ideologici". Così il ministro dell'Interno Piantedosi rispondendo al question time alla Camera ad una interrogazione Pd. Il ministro annuncia:"Porteremo a breve in Parlamento un pacchetto di norme. Sarà un banco di prova per capire a chi davvero interessa collaborare per la sicurezza dei cittadini".
"Gli Stati Uniti hanno bisogno della Groenlandia per motivi di sicurezza nazionale". Così il presidente Trump su Truth dicendo che "la Nato diventa molto più formidabile ed efficace con la Groenlandia nelle mani degli Usa. Qualunque cosa al di sotto di questo è inaccettabile".Serve per il Golden Dome "che stiamo costruendo", altrimenti lo faranno la Russia o la Cina. Oggi a Washington il summit tra il Vice presidente JD Vance, il segretario di Stato Usa Rubio e i ministri degli Esteri di Danimarca e Groenlandia.
"Grazie alla vigilanza della popolazione e delle forze dell'ordine, è stata ristabilita la calma", ha detto il ministro degli Esteri iraniano Araghchi al suo omologo emiratino, a Press Tv. Sui disordini: "Sono stati causati dall'incitamento di elementi terroristici di Israele e Usa, che hanno trasformato proteste pacifiche in caos" "Manifestazioni", ha aggiunto, "che hanno portato alla morte di molti iraniani. Il popolo è determinato a difendere la sovranità contro qualsiasi ostilità o intervento straniero".
"La Groenlandia appartiene al suo popolo. Siamo in costante contatto con il governo danese" sul dossier. "Come secondo punto, la Groenlandia è parte della Nato, e noi sappiamo che la Nato integra i differenti interessi dei suoi alleati". Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "Per me è importante - prosegue - che i groenlandesi sappiano, e lo sanno dai fatti, non solo dalle parole, che rispettiamo i desideri dei groenlandesi e i loro interessi e che possono contare su di noi", conclude.
Con 79 favorevoli e 63 contrari, il Senato approva il decreto per la continuità operativa dello stabilimento Ilva di Taranto. Il voto ora alla Camera. Il decreto amplia le possibilità di impiego di 108mln di euro, rispetto a quanto previsto nelle norme precedenti.La somma è stata trasferita da ILVA S.p.a. a Acciaierie d'Italia. Se il decreto sarà approvato, i soldi potranno servire anche a garantire la continuità operativa degli impianti di Taranto. Inoltre, il testo prevede un prestito di 149 milioni per il 2026.
Il massimo giudice iraniano ha lasciato intendere processi rapidi ed esecuzioni per chi è stato arrestato durante le proteste nazionali contro il regime, mentre gli attivisti dicono che il bilancio delle vittime è salito a oltre 2.500 morti finora. Il capo della magistratura iraniana Mohseni-Ejei ha parlato dei processi e delle esecuzioni in un video martedì, nonostante un avvertimento del presidente Usa Trump che avrebbe "preso misure molto decise" se le esecuzioni avessero avuto luogo.
Si cerca nel lago di Bracciano il corpo di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa da Anguillara Sabazia (Roma). I carabinieri con una motovedetta e i subacquei hanno avviato un'attività di ispezione dei fondali vicino al molo di Anguillara. Al momento è indagato dalla Procura di Civitavecchia il marito della donna. Una telecamera avrebbe inquadrato la donna entrare nella villetta in cui abitava e non uscire.
La compagnia petrolifera statale del Venezuela, la Pdvsa, ha cominciato a riaprire i pozzi chiusi durante l'embargo Usa consentendo così gli export di greggio già questa settimana. Partite dal Venezuela almeno due super petroliere con quasi 4 milioni di barili di petrolio. Si tratterebbe delle prime spedizioni dopo l'accordo di fornitura fino a 50 mln di barili tra Caracas e Usa. Per settimane le esportazioni erano rimaste ferme, segnando un significativo deterioramento della industria petrolifera del Venezuela.
Gli inviati speciali di Trump saranno presto a Mosca per incontrare Putin. Lo riferisce Bloomberg citando fonti informate, rilanciate dai media russi. La visita del finanziere Steve Witkoff e del genero di Trump Jared Kushner avverrebbe entro gennaio, ma una data non è stata fissata. La Casa Bianca per ora nega che l'incontro sia in agenda e no comment di Mosca, anche perché non è chiaro quanto Putin sia interessato a un nuovo confronto con i negoziatori Usa. E forse ora gli Usa hanno come priorità "l'instabile" Iran.
Al via la missione in Asia della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La premier è in volo per l'Oman, prima tappa del viaggio che la porterà poi in Giappone, dove vedrà la prima ministra Sanae Takaichi, e in Corea del Sud, dove vedrà il presidente Lee. In programma in Oman nel pomeriggio un incontro con il sultano Haitham bin Tarik.
Dalle prime ore del mattino è in corso a Torino un'operazione di polizia per eseguire misure cautelari nei confronti di alcuni giovani ritenuti tra i responsabili dei gravi disordini dello scorso 3 ottobre, in occasione della manifestazione pro Pal. Quella sera, al termine del corteo, un gruppo di persone aveva attaccato gli agenti a presidio della prefettura in piazza Castello, lanciando bottiglie, pietre e altri oggetti.
Il 2025 è stato il terzo anno più caldo mai registrato, solo lievemente (-0,01 gradi) più freddo del 2023 e di 0,13 gradi centigradi più freddo del 2024, l'anno più caldo di sempre. Lo rende noto Copernicus, il servizio meteo dell'Unione europea. Le temperature globali degli ultimi tre anni (2023-2025) sono state in media superiori di oltre 1,5 °C rispetto al livello medio tra il 1850 e il 1900.
"Le fantasie e la politica degli Stati Uniti nei confronti dell'Iran sono radicate nel desiderio di un cambio di regime, con sanzioni, minacce, disordini orchestrati e caos per creare un pretesto per un intervento militare" Lo afferma la missione iraniana presso le Nazioni Unite. "Gli Stati Uniti e il regime israeliano hanno una responsabilità legale diretta e innegabile per la perdita di vite di civili innocenti", sostiene l'ambasciatore iraniano all'Onu, Iravani.
7.10 Yasin Mirzaei, studente dell'Università di Messina, è morto in Iran durante le proteste a Dareh Deraz, probabilmente colpito da un proiettile, secondo l'Iran Human Rights Center. Il giovane si era trasferito in Italia 3 anni fa per proseguire gli studi. L'Ateneo, si legge in una nota, "esprime la propria vicinanza e solidarietà alla comunità studentesca iraniana, che sta vivendo ore di forte apprensione e sofferenza, acuite dalla difficoltà di contattare familiari e amici in Iran".

 

3