S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Diretta Streaming

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Chat

Covid a Marino

Medicina/Farmacie

Meteo

Numeri Utili

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ciò che sfugge alla logica è quanto v'è di più prezioso in noi stessi.
(André Gide)

 

 

Notizie in tempo reale


I passeggeri del volo partito dal Sudafrica e atterrato a Fiumicino lo scorso 11 novembre, su cui viaggiava l'italiano contagiato dalla variante Omicron, saranno sottoposti a tampone. "La procedura prevede che il ministero della Salute debba fornirci i nominativi dei passeggeri attraverso le carte di imbarco. Non appena disponibili noi siamo operativi", ha detto l'assessore regionale alla Sanità della Regione, D'Amato.
L'azienda francese Nexa Technologies è stata posta sotto indagine a Parigi per "complicità in atti di tortura e sparizioni forzate"con l'accusa di aver venduto al regime egiziano apparecchiature di sorveglianza informatica che avrebbero consentito di rintracciare gli oppositori. Il pronunciamento del giudice per le indagini preliminari risale al 12 ottobre, circa 4 mesi dopo quelli emessi nei confronti di 4 dirigenti della società. L'avvocato di Nexa Technologies ha rifiutato di commentare.
"La violenza di genere è un fenomeno purtroppo radicato nella società che va oltre le differenze geografiche, di nazionalità, di ceto sociale. E spesso le stesse donne rinviano le denunce. E un rinvio a volte è fatale. E' necessario rivolgersi alle forze dell'ordine, serve fiducia nelle Istituzioni". Lo ha detto la ministra dell'Interno Lamorgese, a Radio24. "Bisogna creare -ha aggiunto- un coinvolgimento della scuola, del mondo del lavoro, della comunità".
Partita Belenenses-Benfica sospesa ieri sera 'per Covid', con la squadra di casa ridotta a 6 giocatori dopo aver iniziato con soli 9 in campo a causa dei positivi e delle quarantene per 17 membri La quarta ondata delle pandemia mette in crisi anche il Paese più vaccinato d'Europa (l'87% ha completato il ciclo vaccinale ed è in pieno la campagna per la 3a dose).Il governo ha proclamato da mercoledì prossimo lo "stato di calamità":tornano smart working e obbligo di tampone in ingresso nel Paese.Sospesi i voli dall'ex colonia del Mozambico.
Omicron è "rapida nella diffusione, ma non sappiamo se sia capace di provocare una malattia grave. Il vaccino, ora più che mai, resta fondamentale, unito all'uso della mascherina". Così al Corsera il coordinatore del Cts, Locatelli. La domanda "cruciale" per Locatelli è se Omicron può superare lo scudo protettivo rappresentato dai vaccini. "La presenza di mutazioni nelle regioni della proteina Spike (...) potrebbe ridurre parzialmente l'efficacia (...). Solo ulteriori valuazioni ci daranno risposta".Poi:"I bimbi vanno vaccinati"
Israele ha deciso di chiudere completamente le sue frontiere per prevenire l'arrivo di persone contagiate dalla variante Omicron del virus del Covid, dopo aver deciso ieri l'interruzione dei voli dall'estero. Lo annuncia un comunicato dell'ufficio del primo ministro, in cui si precisa che le misure entreranno in vigore stasera. La variante Omicron ha raggiunto anche l'Australia, individuata con il test su due persone in arrivo a Sydney dal Sudafrica.
Un sisma di magnitudo pari a 4.3 si è verificato nella notte al largo delle isole Eolie, nel Tirreno Meridionale. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia precisa che il terremoto ha avuto ipocentro a una profondità di 5 chilometri ed epicentro a circa 25 chilometri dall'isola di Alicudi. Si tratta di un'area caratterizzata da attività sismica di rilievo. Al momento non risulta che vi siano stati danni a persone o cose.
Destituita, rischia anni di carcere 151 COVID, A NEW YORK E' STATO D'EMERGENZA Per fronteggiare variante Omicron 151
Gli Usa hnno elogiato il Sudafrica per la sua trasparenza dopo la scoperta della variante Omicron, ma Pretoria afferma di sentirsi "punita" per il trattamento "ingiusto" riservato ai suoi cittadini trattati come "persone non gradite". Il ministro degli Esteri Usa, Blinken ha elogiato in una telefonata con il suo omologo sudafricano Pandor, gli scienziati sudafricani "per la rapida identificazione della variante Omicron" si legge in una nota del Dipartimento di Stato.
La leader destituita del Myanmar, Aung San Suu Kyi, dovrebbe ascoltare il verdetto nel suo processo per istigazione martedì, il primo di una serie di sentenze del tribunale della giunta che potrebbe incarcerarla per decenni. Il premio Nobel è detenuta da quando i generali hanno estromesso il suo governo nelle prime ore del primo febbraio, ponendo fine al breve interludio democratico del Paese del sud-est asiatico.Suu Kyi se giudicata colpevole per il solo reato di incitamento contro i militari, rischia tre anni di carcere
I casi della nuova variante Omicron si moltiplicano in Europa e con essa arrivano le restrizioni ai viaggi. Sempre più isolata l'Africa meridionale. Dopo Belgio, Gran Bretagna, Germania e Italia, la Repubblica Ceca ha annunciato un primo caso su un paziente Covid-19 ricoverato con sintomi lievi a Liberec. Era stato vaccinato e aveva viaggiato in Namibia, prima di tornare nella Repubblica Ceca attraverso il Sudafrica e Dubai, secondo il capo del governo. Il governo britannico ha annunciato un inasprimento delle regole di ingresso
Risiede nel Casertano il professionista che ha contratto la variante Omicron del Covid19. L'Asl di Caserta ha immediatamente attivato un iter particolare per studiare il caso. I suoi cinque familiari conviventi sono stati sottoposti al tampone risultando tutti positivi. L'Iss ha anticipato che i primi risultati del sequenziamento sul materiale genetico dell'uomo confermano il contagio con la variante Omicron, mentre per i familiari si attendono i risultati.
"Come doveroso, Juventus sta collaborando con gli inquirenti e con la Consob e confida di chiarire ogni aspetto di interesse degli stessi, ritenendo di aver operato nel rispetto delle leggi e delle norme che disciplinano la redazione delle relazioni finanziarie, in conformità ai principi contabili e in linea con la prassi internazionale della football industry e le condizioni di mercato". Lo precisa il club bianconero in una nota relativa all'indagine della Procura di Torino sui conti della società.
L'Inter batte il Venezia in trasferta e mette pressione a Napoli e Milan.Con il 2-0 del 'Penzo' i nerazzurri salgono a -1 da partenopei e rossoneri che devono ancora giocare. Per i lagunari, battuta d'arresto dopo i due successi di fila con Roma e Bologna:i punti in classifica restano 15. Il primo tempo scorre senza sussulti fino al 34' quando Calhanoglu di destro realizza il vantaggio. Reazione Venezia con Aramu che impegna Handanovic.Ripresa.Haps salva su Skriniar. Nel recupero Lautaro raddoppia su rigore (96').
Moderna annuncia che sta testando uno specifico vaccino contro la variante Omicron, oltre ai candidati booster del suo vaccino. Contro Omicron"abbiamo 3 linee di difesa che avanzano in parallelo:un booster con dose più alta di Mrna-1273 (100mg). Poi stiamo studiando in fase clinica 2 candidati booster multi-valenti che anticipano mutazioni come quelle emerse in Omicron e i dati sono attesi per la prossima settimana.Infine procediamo con un candidato booster specifico (Mrna-1273.529)", ha detto l'ad Bancel.
Nella seconda parte del 2020 si è registrato un incremento dell'8% dei sequestri di droga, con un numero record di quelli di cocaina. Lo ha detto la ministra Lamorgese alla conferenza nazionale sulle dipendenze, riferendo di 13,4 t di cocaina sequestrata e di +13,9% sequestri di droghe sintetiche. Negli ultimi 6 anni su 7mila controlli della stradale su conducenti, più del 10% sono stati sanzionati per guida sotto effetto di droga. Per Lamorgese serve"una adeguata campagna di prevenzione" per i giovani.
La scrittrice spagnola Almudena Grandes è morta in seguito a una lunga malattia nella sua casa di Madrid. Aveva 61 anni. Lo rende noto la casa editrice Tusquets. Nata a Madrid nel 1960, la Grandes si è affermata precocemente come scrittrice. Nel 1989 pubblicò il romanzo "Le età di Lulù", dal quale il regista Bigas Luna l'anno successivo trasse l'omonimo film. Fra le opere successive; "Malena: un nome da tango" del 1995; "Atlante di geografia umana" del 1998; "Cuore di Ghiaccio" e "Baci sul pane" del 2015.
Gran colpo allo Stadium dell'Atalanta, che batte la Juve 0-1 e la spinge lontano anche dal 4° posto Champions (-7). Fase iniziale di studio, al primo vero affondo la Dea colpisce (28'):Djimisiti recupera palla in mediana e serve tra le linee Zapata, che la mette col piattone sotto la traversa. Combinano poco i bianconeri: ci provano senza fortuna Morata e Dybala. Ripresa. Djimisiti rischia l'autogol (bravo Musso) per anticipare McKennie (60'), n.1 orobico che a ruota si oppone a Rabiot. Maehle calcia a lato, al 94' Dybala scheggia traversa.
Alcune migliaia di donne in piazza a Roma alla manifestazione nazionale contro la violenza. La marcia partita da piazza della Repubblica al grido di"tremate le streghe sono tornate" è stata organizzata dalla rete "Non una di meno".Previste performance lungo il percorso:su via Cavour centinaia di chiavi sono state agitate al cielo per ricordare che "il mostro" molto spesso ha le chiavi di casa. "Dopo due anni di pandemia torniamo in piazza al grido 'Ci vogliamo vive'"dice Serena della rete.

 

2