Il cinismo è l'ideale abbattuto, la parodia della bellezza fisica e morale, il delitto dello spirito, l'abbrutimento dell'immaginazione, ed io non potevo compiacermene. Vi era in me troppo entusiasmo per sguazzare in quelle lordure dell'intelligenza. La mia natura aveva le ali e i miei pericoli erano in alto, non in basso.
(Alphonse de Lamartine)
Notizie in tempo reale
Migliaia di voli cancellati o ritardati negli Usa durante le feste natalizie a causa di tempeste invernali nel Nordest
Ieri, oltre 7.000 voli sono stati cancellati in tutto il Paese e altri 1.300 hanno subito ritardi, secondo i dati del sito web FlightAware con picchi a Jfk, La Guardia, Newark e Boston.A New York sono caduti 10 cm di neve e in alcune zone di Long Island tra 17,7 e 19 cm. Nelle prossime ore si prevede che la tempesta si intensificherà prima di spostarsi nella regione dei Grandi Laghi da lunedì.
22.45
La Juve si impone in una gara difficile
Bravi i toscani a chiudere gli spazi, i bianconeri non trovano sbocchi. Debole la conclusione di Openda, Koopmeiners si procura una buona chance ma si fa rimpallare. Il Pisa cresce e, su azione, d'angolo, Moreo gira di testa e coglie la traversa (45'). Al 60' il colpo di testa è di Tramoni, base del palo.Legno anche dall'altra parte con Kelly (65').
McKennie in area, cross basso, rimpallo Kalulu-Calabresi (73') e Juve avanti.Al 92' chiude Yildiz su bella combinazione in contropiede.
"Accogliamo con favore tutti gli sforzi che conducono verso il nostro obiettivo comune: una pace giusta e duratura che preservi la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, e che rafforzi le capacità di sicurezza e di difesa del Paese, come parte integrante della sicurezza del nostro continente".
Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen dopo la videochiamata con Zelensky e i leader europei.
"La Commissione continuerà a mantenere alta la pressione sul Cremlino e a sostenere Kiev verso l'adesione all'Ue".
Nell'ambito del processo per raggiungere una pace giusta e duratura in Ucraina, la premier Meloni ha partecipato, insieme ad altri leader, a una telefonata con il presidente Zelensky alla vigilia del suo incontro col presidente Trump e ha condiviso e ribadito"l'importanza di mantenere l'unità di vedute tra partner europei, Ucraina e Stati Uniti per porre fine a quasi 4 anni di conflitto".
"Solo attraverso questa unità-ha dettola Russia può essere posta di fronte alle proprie responsabilità e spinta a sedersi al tavolo dei negoziati".
"Se Kiev non vuole risolvere il conflitto in modo pacifico, la Russia porterà a termine l'operazione militare speciale con la forza". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.
"Le autorità di Kiev hanno preferito lanciare ostilità su larga scala e iniziare una guerra. Stiamo cercando di porvi fine.-ha aggiunto-dall'inizio, abbiamo detto che le truppe del regime di Kiev dovevano ritirarsi da questi territori. Allora non ci sarebbero state operazioni militari. Non se ci avessero ascoltato".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Halifax, in Canada, dove incontrerà il premier Mark Carney, in una tappa intermedia prima dell'arrivo in Florida per il faccia a faccia di domani con il presidente americano Donald Trump a Mar-a-Lago.
Attesa una conversazione telefonica congiunta con i leader europei.
"Qualsiasi accordo di pace in Ucraina richiede una Russia disposta a cooperare" ha detto Carney, ricevendo Zelensky e condannando la "barbarie"degli attacchi russi contro la capitale ucraina.
19.59
L'Udinese aggancia il pari nel recupero
Buon ritmo, poche però le occasioni.Noslin centra il palo esterno (8') e ha una buona occasione a fine frazione. In mezzo ci sono chance friulane per Zaniolo ed Ekkelenkamp. Cancellieri inaugura la ripresa con un tiro a giro di poco a lato.Cresce l'Udinese e la Lazio deve reggere l'urto. Pasticcio di Gila, Davis calcia di prima intenzione e Provedel respinge. Flash ospite: Vecino da fuori, Solet devia e inganna Padelli (80'). Isaksen si divora il raddoppio, Davis inventa il pari al 95'.
"Oggi si scrive una pagina buia per tutti i cittadini". Così l'Associazione magistrati della Corte dei Conti commenta l'approvazione definitiva della riforma da parte del Senato.
"Si tratta di una scelta che segna un passo indietro nella tutela dei bilanci pubblici e inaugura una fase in cui il principio di responsabilità nella gestione del denaro dei cittadini risulta sensibilmente indebolito", prosegue la nota dei magistrati della Corte.
E' sotto controllo l'incendio divampato nella sede di Terminal Puglia, uno dei più importanti centri logistici del Sud Italia, lungo la strada che collega Rutigliano ad Adelfia, nel Barese.
Il rogo è divampato in un capannone di oltre 30.000 metri quadrati, in cui era stipata merce di vario tipo.
In corso da parte della Protezione civile della Regione Puglia misurazioni della qualità dell'aria nella zona interessata dall'incendio.
Diversi parlamentari ucraini sono accusati di aver accettato tangenti in cambio del loro voto alla Verkhovna Rada, il Parlamento unicamerale ucraino.
Le accuse sono state lanciate dall' Ufficio nazionale anticorruzione.
Il nuovo scandalo di corruzione ad alti livelli arriva poche ore dopo la partenza del presidente Zelensky per gli Stati Uniti per incontrare Trump.
"Scoperto un gruppo criminale organizzato, tra cui attuali membri del Parlamento", afferma l'agenzia.
Vittorie esterne nelle due partite delle ore 15 del sabato. Il Como passa a Lecce 0-3, colpo del Cagliari in casa del Torino, 1-2 in rimonta.
Al 'Via del Mare', lampo di Nico Paz (con deviazione di Tiago Gabriel), contestato dal Lecce per il modo in cui l'argentino si è liberato di Ramadani (20'). In evidenza i portieri Falcone e Butez. Raddoppio lariano di Ramon in mischia (66'). Tris di Douvikas (75').
Al 'Grande Torino' granata avanti con Vlasic al 28', la ribalta il Cagliari con Prati (45') e Kilicsoy (66').
Stato di emergenza per intense nevicate a New York e New Jersey. Più di 1.600 voli cancellati. La tempesta Devin è la più forte degli ultimi tre anni, con picchi di 5 centimetri o più all'ora e accumuli di neve fino a 25 centimetri.
Oltre 40 milioni di persone coinvolte nel Nordest degli Stati Uniti. La maggior parte dei voli annullati da e per i tre principali scali che servono New York City: JFK, Newark e LaGuardia. E quasi 8mila ritardi a Detroit, Filadelfia e Boston. Oggi si prevede una bufera ancora più intensa.
Il Senato approva in via definitiva il ddl sulla Corte dei Conti, confermando il testo licenziato dalla Camera. Tutti respinti gli emendamenti presentati dalle opposizioni.
I sì a favore della riforma sono stati 93, i no 51, gli astenuti 5. Il testo è ora legge.
Tra le altre misure, il provvedimento delega il Governo in materia di funzioni della Corte dei Conti e di responsabilità amministrativa e per danno erariale.
Prosegue l'attività eruttiva sui crateri sommitali dell'Etna. Nelle ultime 24 ore i sismografi hanno registrato esplosioni quasi continue.
Dalla notte a stamattina vi è stato un rapido incremento nell'intensità: fontane di lava alte 150-200 metri e una continua emissione di cenere e vapore da una zona sul lato est dove ha avuto inizio un flusso lavico che si dirige verso l'alta Valle del Bove. In corso sopralluoghi dell'Ingv. La colonna di vapore è alta diversi chilometri.
Nessuna cenere caduta in zone abitate.
Tra peggior attacco e peggior difesa scaturisce un 1-0. E' il risultato di Parma-Fiorentina al 'Tardini'. I ducali riscattano il ko con la Lazio, la Viola non riesce a dare continuità alla prima vittoria in campionato e resta ultima.
Ondrejka il più pericoloso per il Parma nel primo tempo, fronte Fiorentina ci provano Kean e Dodò senza fortuna.Nella ripresa il Parma trova subito il gol:
Britschgi crossa da destra, Pellegrino svirgola, irrompe Sorensen di testa per battere De Gea (48'). Corvi salva il risultato su Comuzzo e Gudmundsson.
Il 90% degli acquisti di Natale sono stati effettuati in negozio, nonostante il boom dell'online.Lo afferma la Cgia, Confederazione Italiana Artigianato. Ma 38 miliardi di prodotti venduti online, a un italiano su due.Boom delle scarpe.
I dati sono ripresi da Eurostat per il 2024: il 53,6% degli italiani ha realizzato un acquisto online, un dato che pone l'Italia a fondo classifica tra i 27 paesi dell'Ue. Solo Bulgaria dietro di noi, ferma al 49,8%. La media europea ha toccato 71,8%. Il 90,8% in Danimarca, 94% Paesi Bassi e 94,7% in Irlanda.
Accoltellato nella notte, nel quartiere Chiaia a Napoli, un 18enne ora ricoverato in rianimazione. E' un ragazzo incensurato, colpito da due fendenti.
Mentre passeggiava in compagnia di amici, il giovane sarebbe stato avvicinato da alcuni sconosciuti in sella a degli scooter per poi essere colpito al ventre e al fianco sinistro. Immediati i soccorsi, il ragazzo è stato operato d'urgenza. L'aggressione è avvenuta di notte intorno all'una in via Bisignano.
I motivi del ferimento sono ancora da chiarire. Indagini in corso.
Thailandia e Cambogia hanno concordato un "cessate il fuoco immediato" nel loro conflitto di confine che ha causato almeno una cinquantina di vittime e quasi un milione di sfollati in sole tre settimane.
"Le parti concordano un cessate il fuoco immediato a partire dalla firma di questa dichiarazione congiunta, con decorrenza dalle 12 ora locale del 27 dicembre 2025", si legge nel documento, firmato dai ministri della Difesa dei due vicini del Sud-est asiatico.
Tra i 9 arrestati a Genova per i finanziamenti ad Hamas c'è Mohammad Mahomoud Ahmad Hannoun, presidente dell'Associazione Palestinesi in Italia, 63 anni.
Architetto palestinese, già al centro di numerose inchieste per soldi dati alle famiglie di kamikaze e terroristi palestinesi. Ora, è considerato "il vertice della cellula italiana di Hamas", a cui avrebbe dato il 71% dei soldi raccolti.
Ruoli mondiali, contatti in Austria, Paesi Bassi, Francia, Inghilterra.Sanzionato dagli Usa per soldi ad Hamas. Nel 2024, foglio via da Milano per odio razziale.
Notizie in tempo reale! Ore 00:22
Voli Usa bloccati da nevicate record
Migliaia di voli cancellati o ritardati negli Usa durante le feste natalizie a causa di tempeste invernali nel Nordest
Ieri, oltre 7.000 voli sono stati cancellati in tutto il Paese e altri 1.300 hanno subito ritardi, secondo i dati del sito web FlightAware con picchi a Jfk, La Guardia, Newark e Boston.A New York sono caduti 10 cm di neve e in alcune zone di Long Island tra 17,7 e 19 cm. Nelle prossime ore si prevede che la tempesta si intensificherà prima di spostarsi nella regione dei Grandi Laghi da lunedì.
Ore 22:43
Calcio, Serie A: Pisa-Juventus 0-2
22.45
La Juve si impone in una gara difficile
Bravi i toscani a chiudere gli spazi, i bianconeri non trovano sbocchi. Debole la conclusione di Openda, Koopmeiners si procura una buona chance ma si fa rimpallare. Il Pisa cresce e, su azione, d'angolo, Moreo gira di testa e coglie la traversa (45'). Al 60' il colpo di testa è di Tramoni, base del palo.Legno anche dall'altra parte con Kelly (65').
McKennie in area, cross basso, rimpallo Kalulu-Calabresi (73') e Juve avanti.Al 92' chiude Yildiz su bella combinazione in contropiede.
Ore 22:10
Kiev, Von der Leyen: scopo Ue pace giusta
Accogliamo con favore tutti gli sforzi che conducono verso il nostro obiettivo comune: una pace giusta e duratura che preservi la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, e che rafforzi le capacità di sicurezza e di difesa del Paese, come parte integrante della sicurezza del nostro continente.
Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen dopo la videochiamata con Zelensky e i leader europei.
La Commissione continuerà a mantenere alta la pressione sul Cremlino e a sostenere Kiev verso l'adesione all'Ue.
Ore 21:35
Ucraina, Meloni: Mantenere unità vedute
Nell'ambito del processo per raggiungere una pace giusta e duratura in Ucraina, la premier Meloni ha partecipato, insieme ad altri leader, a una telefonata con il presidente Zelensky alla vigilia del suo incontro col presidente Trump e ha condiviso e ribaditol'importanza di mantenere l'unità di vedute tra partner europei, Ucraina e Stati Uniti per porre fine a quasi 4 anni di conflitto.
Solo attraverso questa unità-ha dettola Russia può essere posta di fronte alle proprie responsabilità e spinta a sedersi al tavolo dei negoziati.
Ore 21:00
Putin: Kiev risolva conflitto o agiremo
Se Kiev non vuole risolvere il conflitto in modo pacifico, la Russia porterà a termine l'operazione militare speciale con la forza. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.
Le autorità di Kiev hanno preferito lanciare ostilità su larga scala e iniziare una guerra. Stiamo cercando di porvi fine.-ha aggiunto-dall'inizio, abbiamo detto che le truppe del regime di Kiev dovevano ritirarsi da questi territori. Allora non ci sarebbero stàte operazioni militari. Non se ci avessero ascoltato.
Ore 20:40
Zelensky in Canada incontra Carney
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Halifax, in Canada, dove incontrerà il premier Mark Carney, in una tappa intermedia prima dell'arrivo in Florida per il faccia a faccia di domani con il presidente americano Donald Trump a Mar-a-Lago.
Attesa una conversazione telefonica congiunta con i leader europei.
Qualsiasi accordo di pace in Ucraina richiede una Russia disposta a cooperare ha detto Carney, ricevendo Zelensky e condannando la barbariedegli attacchi russi contro la capitale ucraina.
Ore 20:00
Calcio, Serie A: Udinese-Lazio 1-1
19.59
L'Udinese aggancia il pari nel recupero
Buon ritmo, poche però le occasioni.Noslin centra il palo esterno (8') e ha una buona occasione a fine frazione. In mezzo ci sono chance friulane per Zaniolo ed Ekkelenkamp. Cancellieri inaugura la ripresa con un tiro a giro di poco a lato.Cresce l'Udinese e la Lazio deve reggere l'urto. Pasticcio di Gila, Davis calcia di prima intenzione e Provedel respinge. Flash ospite: Vecino da fuori, Solet devia e inganna Padelli (80'). Isaksen si divora il raddoppio, Davis inventa il pari al 95'.
Ore 19:00
Corte Conti: Riforma è passo indietro
Oggi si scrive una pagina buia per tutti i cittadini. Così l'Associazione magistrati della Corte dei Conti commenta l'approvazione definitiva della riforma da parte del Senato.
Si tratta di una scelta che segna un passo indietro nella tutela dei bilanci pubblici e inaugura una fase in cui il principio di responsabilità nella gestione del denaro dei cittadini risulta sensibilmente indebolito, prosegue la nota dei magistrati della Corte.
Ore 18:30
Incendio in capannone merci nel Barese
È sotto controllo l'incendio divampato nella sede di Terminal Puglia, uno dei più importanti centri logistici del Sud Italia, lungo la strada che collega Rutigliano ad Adelfia, nel Barese.
Il rogo è divampato in un capannone di oltre 30.000 metri quadrati, in cui era stipata merce di vario tipo.
In corso da parte della Protezione civile della Regione Puglia misurazioni della qualità dell'aria nella zona interessata dall'incendio.
Ore 17:45
Kiev, anticorruzione incrimina deputati
Diversi parlamentari ucraini sono accusati di aver accettato tangenti in cambio del loro voto alla Verkhovna Rada, il Parlamento unicamerale ucraino.
Le accuse sono stàte lanciate dall' Ufficio nazionale anticorruzione.
Il nuovo scandalo di corruzione ad alti livelli arriva poche ore dopo la partenza del presidente Zelensky per gli Stati Uniti per incontrare Trump.
Scoperto un gruppo criminale organizzato, tra cui attuali membri del Parlamento, afferma l'agenzia.
Ore 17:00
Serie A, colpi di Como e Cagliari
Vittorie esterne nelle due partite delle ore 15 del sabato. Il Como passa a Lecce 0-3, colpo del Cagliari in casa del Torino, 1-2 in rimonta.
Al 'Via del Mare', lampo di Nico Paz (con deviazione di Tiago Gabriel), contestato dal Lecce per il modo in cui l'argentino si è liberato di Ramadani (20'). In evidenza i portieri Falcone e Butez. Raddoppio lariano di Ramon in mischia (66'). Tris di Douvikas (75').
Al 'Grande Torino' granata avanti con Vlasic al 28', la ribalta il Cagliari con Prati (45') e Kilicsoy (66').
Ore 16:48
Bufera di neve a New York, è emergenza
Stato di emergenza per intense nevicate a New York e New Jersey. Più di 1.600 voli cancellati. La tempesta Devin è la più forte degli ultimi tre anni, con picchi di 5 centimetri o più all'ora e accumuli di neve fino a 25 centimetri.
Oltre 40 milioni di persone coinvolte nel Nordest degli Stati Uniti. La maggior parte dei voli annullati da e per i tre principali scali che servono New York City: JFK, Newark e LaGuardia. E quasi 8mila ritardi a Detroit, Filadelfia e Boston. Oggi si prevede una bufera ancora più intensa.
Ore 15:55
Ok Senato, riforma Corte Conti è legge
Il Senato approva in via definitiva il ddl sulla Corte dei Conti, confermando il testo licenziato dalla Camera. Tutti respinti gli emendamenti presentati dalle opposizioni.
I sì a favore della riforma sono stati 93, i no 51, gli astenuti 5. Il testo è ora legge.
Tra le altre misure, il provvedimento delega il Governo in materia di funzioni della Corte dei Conti e di responsabilità amministrativa e per danno erariale.
Ore 15:20
Etna, ancora fontane di lava e cenere
Prosegue l'attività eruttiva sui crateri sommitali dell'Etna. Nelle ultime 24 ore i sismografi hanno registrato esplosioni quasi continue.
Dalla notte a stamattina vi è stato un rapido incremento nell'intensità: fontane di lava alte 150-200 metri e una continua emissione di cenere e vapore da una zona sul lato est dove ha avuto inizio un flusso lavico che si dirige verso l'alta Valle del Bove. In corso sopralluoghi dell'Ingv. La colonna di vapore è alta diversi chilometri.
Nessuna cenere caduta in zone abitate.
Ore 14:28
Serie A, 17° turno: Parma-Fiorentina 1-0
Tra peggior attacco e peggior difesa scaturisce un 1-0. È il risultato di Parma-Fiorentina al 'Tardini'. I ducali riscattano il ko con la Lazio, la Viola non riesce a dare continuità alla prima vittoria in campionato e resta ultima.
Ondrejka il più pericoloso per il Parma nel primo tempo, fronte Fiorentina ci provano Kean e Dodò senza fortuna.Nella ripresa il Parma trova subito il gol:
Britschgi crossa da destra, Pellegrino svirgola, irrompe Sorensen di testa per battere De Gea (48'). Corvi salva il risultato su Comuzzo e Gudmundsson.
Ore 14:02
Boom acquisti web, ma 90% va in negozio
Il 90% degli acquisti di Natale sono stati effettuati in negozio, nonostante il boom dell'online.Lo afferma la Cgia, Confederazione Italiana Artigianato. Ma 38 miliardi di prodotti venduti online, a un italiano su due.Boom delle scarpe.
I dati sono ripresi da Eurostat per il 2024: il 53,6% degli italiani ha realizzato un acquisto online, un dato che pone l'Italia a fondo classifica tra i 27 paesi dell'Ue. Solo Bulgaria dietro di noi, ferma al 49,8%. La media europea ha toccato 71,8%. Il 90,8% in Danimarca, 94% Paesi Bassi e 94,7% in Irlanda.
Ore 13:14
18enne accoltellato a Napoli, è grave
Accoltellato nella notte, nel quartiere Chiaia a Napoli, un 18enne ora ricoverato in rianimazione. È un ragazzo incensurato, colpito da due fendenti.
Mentre passeggiava in compagnia di amici, il giovane sarebbe stato avvicinato da alcuni sconosciuti in sella a degli scooter per poi essere colpito al ventre e al fianco sinistro. Immediati i soccorsi, il ragazzo è stato operato d'urgenza. L'aggressione è avvenuta di notte intorno all'una in via Bisignano.
I motivi del ferimento sono ancora da chiarire. Indagini in corso.
Ore 12:30
Thailandia-Cambogia, cessato il fuoco
Thailandia e Cambogia hanno concordato un cessate il fuoco immediato nel loro conflitto di confine che ha causato almeno una cinquantina di vittime e quasi un milione di sfollati in sole tre settimane.
Le parti concordano un cessate il fuoco immediato a partire dalla firma di questa dichiarazione congiunta, con decorrenza dalle 12 ora locale del 27 dicembre 2025, si legge nel documento, firmato dai ministri della Difesa dei due vicini del Sud-est asiatico.
Ore 12:00
Chi è Hannoun, leader Palestinesi Italia
Tra i 9 arrestati a Genova per i finanziamenti ad Hamas c'è Mohammad Mahomoud Ahmad Hannoun, presidente dell'Associazione Palestinesi in Italia, 63 anni.
Architetto palestinese, già al centro di numerose inchieste per soldi dati alle famiglie di kamikaze e terroristi palestinesi. Ora, è considerato il vertice della cellula italiana di Hamas, a cui avrebbe dato il 71% dei soldi raccolti.
Ruoli mondiali, contatti in Austria, Paesi Bassi, Francia, Inghilterra.Sanzionato dagli Usa per soldi ad Hamas. Nel 2024, foglio via da Milano per odio razziale.
Cosa accadde oggi
2016 Elezioni presidenziali in Somalia.
2014 Il volo Indonesia AirAsia 8501 operato da un Airbus A320 in volo tra Surabaya e Singapore scompare dai radar con 162 persone a bordo.
2014 Collisione tra due mercantili, il turco Gokbel e il beliziano Lady Aziza, al largo di Marina di Ravenna provoca due morti e quattro dispersi, nonché l'affondamento della nave turca.
2014 Il traghetto Norman Atlantic, durante un viaggio tra Igoumenitsa e Ancona con a bordo 422 passeggeri e 56 membri dell'equipaggio, prende fuoco mentre naviga nel Canale d'Otranto. Sono undici i morti accertati e diciannove i dispersi.
2013 Le Nazioni Unite inviano forze di pace nel Sudan del Sud.
2013 In India scoppia un incendio in un vagone ferroviario; almeno 25 morti.
2008 Secondo giorno di bombardamenti israeliani nella striscia di Gaza contro strutture di Hamas
2005 Viene messo in orbita il primo satellite del Sistema di posizionamento Galileo
2000 Il gigante statunitense della vendita al dettaglio Montgomery Ward annuncia la chiusura dopo 128 anni di attività
2000 Adrian Nastase diventa Primo ministro della Romania
1999 Saparmyrat Nyýazow viene proclamato presidente a vita (Turkmenbashi, padre dei Turkmeni) del Turkmenistan
1995 CompuServe crea un precedente quando blocca l'accesso a newsgroup a sfondo sessuale, su pressione dei magistrati tedeschi
1973 Aleksandr Solženicyn pubblica Arcipelago Gulag
1964 Giuseppe Saragat diventa il quinto Presidente della Repubblica Italiana con 646 voti su 963; presta giuramento il 29 dicembre
1946 Mario de Cesare viene nominato commissario straordinario del Comune di Roma
1943 I fratelli Cervi fatti prigionieri, vengono fucilati dai fascisti nel poligono di tiro di Reggio Emilia.
1943 Seconda guerra mondiale: dopo 8 giorni di combattimenti casa per casa, nella battaglia di Ortona, i soldati del 1st Canadian Infantry Division sconfiggono i tedeschi del 1. Fallschirmjäger-Division conquistando così la città di Ortona
1908 Calabria e Sicilia: un terremoto del 10º grado ed un seguente maremoto radono al suolo le città di Reggio Calabria e Messina causando oltre 100.000 morti. Verrà definito come uno dei due eventi sismici più catastrofici che la storia italiana ricordi
1897 L'opera Cyrano de Bergerac, di Edmond Rostand, debutta a Parigi
1895 Wilhelm Röntgen annuncia la scoperta dei raggi X
1895 I Fratelli Lumière organizzano a Parigi la prima proiezione cinematografica pubblica a pagamento, sancendo così la nascita del cinema
1879 Disastro del Tay Bridge
1870 A Roma si verifica un'inondazione per uno straordinario straripamento del Tevere
1846 L'Iowa viene ammesso come 29º stato degli USA
1836 La Spagna riconosce l'indipendenza del Messico
1836 Vengono fondate Adelaide e l'Australia Meridionale
1832 John C. Calhoun è il primo Vice Presidente degli Stati Uniti d'America a dimettersi
1830 Osceola guida i suoi guerrieri Seminole in Florida, nella Seconda guerra seminole contro l'esercito degli Stati Uniti
1658 Nell'ambito della Seconda guerra del nord la Russia firma una tregua triennale con la Svezia (trattato di Veliesar) e riprende le ostilità con la Polonia-lituania
1478 A Giornico nel Canton Ticino le truppe svizzere confederate sconfiggono l'esercito del duca di Milano nella battaglia di Giornico o dei Sassi Grossi, sanzionando la definitiva rinuncia dei milanesi al controllo della Val Leventina
1308 Inizia il regno dell'Imperatore Hanazono, 95º governante imperiale del Giappone
1065 Viene consacrata l'Abbazia di Westminster
457 L'imperatore romano d'Oriente Leone I riconosce Maggioriano imperatore romano d'Occidente
418 Bonifacio I diventa papa
Santi del giorno
Santi Martiri innocenti
Sant'Antonio di Lerino, monaco
Santa Caterina Volpicelli, fondatrice delle Ancelle del Sacro Cuore di Santa Caterina Volpicelli
San Gaspare del Bufalo sacerdote
San Teona d'Alessandria (o Teone), vescovo
Beato Hryhorij Khomysyn, vescovo e martire ucraino