Commento di:
Francesco Raso
il 17/01/2022 10:45:25
Buongiorno Partizio.
Ti rispondo essendo il responsabile degli orari, turni e ferie delle nostre farmacie pubblicati in questo portale ed anche colui che venne chiamato per aprire un contatto tra MultiServizi ed il proprietario dello stabile; sono stato un affittuario di uno di quei quattro locali per poco meno di 10 anni con un laboratorio informatico.
I turni vengono realizzati dal mese di marzo fino a febbraio dell’anno successivo. Oggi che è il 17/01 si sta lavorando per le nuove turnazioni e giorni di ferie inserendo anche la nuova farmacia.
Detto questo si presume che la nuova farmacia aprirà a marzo.
Perché non ne è stata data comunicazione?
Dove si sarebbe dovuto comunicarlo? Sui Social? Su Facebook? Su TikTok?
La farmacia è una cosa seria e non una parrucchiera, estetista o pasticceria.
Poi per quale motivo? Per sorbire i soliti insulti: E’ uno spreco! Poi non ci sarà più parcheggio vicino casa mia ecc. ecc.
Le farmacie, come le banche e luoghi di culto sono sempre in numero adeguato in base alla densità della popolazione. Compresa questa nuova, abbiamo ben quattro (4) farmacie solo a S. Maria, tutte raggiungibili tranquillamente a piedi.
Poi si aggiungono le farmacie delle altre frazioni; ogni frazione ne ha almeno una.
Facciamo un pochino di storia sulle farmacie di Santa Maria delle Mole
Già negli anni ’60 era presente una farmacia: Farmacia Fiorelli (senior) ed era collocata in V.le della Repubblica all'attuale civico 22 ovvero tra EMLAB e GAGLIARDI
Poi prese posizione in P.zza P. Togliatti (allora P.zza delle Repubblica) esattamente dove è ora ma era molto più piccola; il retro era occupato dalla pelletteria "Eredi Sellai" (che prese fuoco).
Successivamente si spostò in Via S. Pellico al civico 25 dove ora c’è la Pizzeria.
Mi sembra che ci sia stato un’altro spostamento prima della posizione attuale ma non ricordo bene.
Negli anni '90 fu aperta una seconda farmacia in Via Martiri di Belfiore, di fronte al tabaccaio e quindi nei pressi di V. Tazzoli.
La location non era delle migliori e si creava traffico con le automobili in doppia fila. Per questo ed altri problemi venne spostata in Via G. Prati facendo arrabbiare la popolazione di “S. Maria Nuova”
Poi, storia abbastanza recente, viene aperta la farmacia in via S. Pellico ed ora questa nuova che, in teoria, dovrebbe essere la “Comunale 6” di Marino ed a fianco l’ufficio della MultiServizi