Commento di:
Gianni Morelli
il 07/02/2019 12:31:53
Abbiamo contestato con molta forza e per tanto tempo il trasferimento della Delegazione sulla Via Nettunense senza ottenere altri risultati che promesse di soluzione mai mantenute né tempificate, anche se attualmente sembra che il ritorno della Delegazione sembra essere in via di realizzazione.
In questo contesto ho accolto con interesse quanto proposto dal Comune circa la volontà di realizzare alcuni Punti Informativi Cittadini (PIC) che, dotati di opportune apparecchiature e collegamenti in rete e gestiti da operatori e volontari appositamente formati, dovranno essere distribuiti sul Territorio di Marino a beneficio di utenti con qualunque livello di alfabetizzazione informatica.
L’obiettivo è quello di abilitare i cittadini ad accedere gratuitamente ai servizi messi a disposizione dal Comune e da altre Amministrazioni Pubbliche quali:
• Prenotazione on line di appuntamenti e servizi,
• Certificati anagrafici,
• Iscrizioni scolastiche,
• Pagamento tributi e contravvenzioni
• Familiarizzazione all’uso di strumenti informatici per quanti ne fossero digiuni
• Ecc.
Al momento non sono stati forniti dettagli sui tempi e sulle modalità di sviluppo del progetto né, tanto meno sulle localizzazioni, sulla formazione delle persone addette e sulle strumentazioni che saranno disponibili nei PIC, ma ritengo che sia importante, da parte nostra come cittadini, intanto commentare questa iniziativa e poi seguirne con interesse e partecipazione gli sviluppi.
Sono molto interessato ai vostri commenti, anche nell’ottica di quanto contenuto nell’articolo “Strade Sociali: Di che cosa si tratta” scritto dal prof. Brancato su questo stesso portale.