S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (21,07°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

L’immenso patrimonio dell’Appia Antica

0

 

 

 

  

 

S. Maria delle Mole: L’immenso patrimonio dell’Appia Antica

S. Maria delle Mole
17/08/2018
Gianni Morelli

 

Lavori in corso

Nonostante la ‘panza’, ma forse proprio nell’inutile tentativo di eliminarla, cammino quasi ogni giorno per circa un’ora per Santa Maria. Non camminate molto impegnative, ma passeggiate e piccole gite che mi danno l’opportunità di guardarmi in giro e di registrare con il mio cellulare le immagini che più mi colpiscono.

In altre occasioni avevo espresso la mia soddisfazione per l’interesse dimostrato dalla nostra Amministrazione e per il buon esito delle proposte di finanziamento dei lavori di recupero, inoltrate sulla base di progetti che sono risultati ben strutturati.

Avevo espresso la sicurezza che quei lavori sarebbero stati seguiti con attenzione dai cittadini in ogni fase del loro sviluppo. Ed ho voluto dare seguito a questa dimostrazione di partecipazione camminando da Frattocchie alla Stazione di Santa Maria e scattando alcune foto che spero rendano l’impressione positiva che ho avuto nel vedere quali progressi siano già stati fatti nella pulizia di questo nostro tratto di strada antica.

L’unica mia preoccupazione deriva dal fatto che l’erba ricresce velocemente e che potrebbe invadere di nuovo la sede stradale coprendo ancora una volta quei reperti che gradualmente verranno riportati alla luce, rendendo inutile, come successo in altre occasioni, questo lodevole tentativo di recupero.

Nel tentativo di esprimere anche attraverso le immagini l’atmosfera che ho respirato nel vedere i primi risultati dei lavori ho scattato alcune fotografie nella scarsa luce della sera incipiente.

Ed è proprio camminando in questa atmosfera, che mi è venuto da pensare a quanto avremmo perso oggi se i popoli antichi avessero assoggettato a ‘valutazioni costi/benefici (spesso assegnate a consulenti amici con esito negativo già definito nella stessa enunciazione)’, la costruzione delle strade, degli acquedotti, dei ponti, delle piramidi, e se lo stesso avessero fatto i grandi ‘sponsor’ dell’arte, dai Medici ai Papi più lungimiranti. Infatti in queste valutazioni i costi sono facilmente determinabili mentre, per arrivare ad individuare i benefici, è necessario possedere le doti che sono tipiche degli artisti dei creativi e dei geni che concepiscono le idee iniziali. Chi, al tempo, avrebbe mai potuto immaginare, prevedere e calcolare il valore futuro di quello che ingegneri, architetti ed artisti con la loro genialità ed il loro impegno stavano realizzando e quanto ne avremmo noi posteri goduto e da quali stimoli sarebbe derivato il nostro godimento?

Per rimanere in tema, credo che per contribuire alla conservazione di questi patrimoni che i nostri avi ci hanno regalato, potrebbe essere importante riuscire a costituire gruppi di volontari che, sotto la guida di persone esperte, potessero aiutare a mantenere vive queste antiche e preziose vestigia.

 

 

Gianni Morelli
17/08/2018
Articolo letto 1.601 volte

S. Maria delle Mole
0

 

 

 

Bruni Immobiliare

Compravendite Affitti
Residenziale Commerciale
Terreni edificabili
Notaio in sede Consulente finanziario
 
 
 
Bruni Immobiliare
Federica Bruni Agente Immobiliare da anni, dopo aver compiuto gli studi di Architettura e dopo aver lavorato presso un’azienda di famiglia che si occupava di edilizia, ha potuto sviluppare tecniche conoscitive in merito alla cantieristica.
Si abilita presso la CCIAA di Roma e fa esperienza nel campo immobiliare affiancando per un periodo il vicepresidente FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari) per poi intraprendere l’attività di Agente Immobiliare su Roma e Castelli Romani.
 
 
Associata FIMAA, alla quale e’ iscritta dal 2009, grazie ai numerosi convegni e ai continui programmi formativi organizzati dall'associazione cui ha partecipato, ha acquisito una notevole e specifica competenza in materia, assistendo la clientela nelle compravendite e locazioni; nella cantieristica; offrendo servizi di consulenza sia immobiliare che per ciò che riguarda i finanziamenti oltre alle problematiche urbanistiche che alle valutazioni degli immobili.
 
LA PROFESSIONALITA' AL TUO SERVIZIO​​​​​​
CASA TE LA VENDE BRUNIMMOBILIARE
VENDI BENE, SCEGLI BRUNIMMOBILIARE
 
Bruni Immobiliare
immobiliarebruni@gmail.com
067934105
3208818415

 

3 immagini

 

 

 

FraWeb.it

HAI NECESSITA’ DI UN SITO WEB?
Realizziamo siti web di ogni dimensione e per qualsiasi esigenza.
Curiamo ogni progetto a 360 gradi, dagli aspetti tecnici alla redazione di testi e slogan pubblicitari.
Dal semplice sito vetrina del piccolo esercizio commerciale, fino al sito corporate della grande azienda e ai complessi progetti editoriali ed e-commerce.
 
Siti completamente responsive. Fruibili da qualsiasi dispositivo.
Un sito ben fatto porta solo guadagno.
Un gestionale per la tua azienda, fatto su misura per le tue necessità.
 
FraWeb.it si è ormai consolidata nel settore informatico, grazie ad una lunga esperienza. Professionalità, qualità e convenienza sono gli elementi che ci identificano.

I nostri siti web si distinguono tutti per facilità di gestione, chiarezza e ampia compatibilità tecnologica.
 
– Grafica su misura
– Sito responsive
– Hosting e dominio incluso in offerta
– Settaggio mail personalizzata
– Cura sui particolari
– Ottimizzazione SEO
– Ottimizzazione per Google
– Report accessi
– Assistenza gratuita
– Formazione all’uso del sito
– Integrazione con i social network
– Adeguamento alle normative privacy
 
Per ottenere subito il tuo preventivo personalizzato puoi compilare il modulo di contatto presente in Questa Pagina, oppure inviare una mail a info@fraweb.it
Puoi anche contattarci telefonicamente al numero  (+39) 347 33 25 851 - a tua disposizione per rispondere a tutte le domande.

 

 

Commenti

 

Commento di: maurizio aversa

17/08/2018 09:38:02

 

 

Ringrazio Gianni Morelli per la cronaca individuale che ha voluto produrre. Foto incluse. Sulla questione generale, storica e culturale, del tramandare vestigia, monumenti e conseguenti ringraziamenti, sarei un po' più cauto. Non solo per le esperienze che l'umanità dimostra in epoche moderne: Bagdad saccheggiata nell'intimo dei reperti storici archeologici più importanti dell'identità, grazie alla bramosia, ignoranza e ingordigia del colonizzatore americano e capitalista; l'ira talebana in Afghanistan verso la memoria dei monumenti di "altra cultura" che non fosse quella coranica ortodossa; ma anche per le devastazioni - e non le conosciamo tutte - che Papi, famiglie Patrizie etc hanno esercitato proprio qui vicino a noi: i Barberini? E le pietre di rivestimento del Colosseo e d'altre costruzioni utilizzate per farne - sfarinandole - polvere di calce? Venendo a noi e alla nostra Appia Antica: gli appalti dati a famiglie nobili, al fine di fare opere stradali di collegamento, di smantellare l'acciottolato della Regina Viarum, tratto per tratto? Segno tangibile: molti di noi sanno, altri no, che proprio dai nostri tratti castellani sono state smantellate le pietre di Appia Antica che ora rivestono per intero in un lato, e a tratti negli altri lati, le mura di un edificio presente ancora oggi nelle campagne tra Lanuvio-Genzano e Velletri, ora privato e di utilizzo semi commerciale. Questa nota per "rafforzare" la giusta indicazione di Morelli di salvaguardare quanto ora abbiamo a disposizione. Per curarlo, conoscerlo, fruirlo, utilizzarlo a tutti gli usi che la proprietà pubblica, con gestione pubblica consente. In ambito culturale, sociale e perfino economico. A tale proposito, magari una Amministrazione attenta e votata culturalmente, socialmente ed economicamente a mettere i cittadini in questo filone, farebbe cosa che ancora non si vede. Farebbe riferimento al coinvolgimento di forze sociali, culturali e politiche che hanno cumulato negli anni piccole esperienze ancora oggi utilizzabili. Farebbe tesoro di tali strumenti di azioni precedenti per moltiplicare e diffondere conoscenze, non solo accademiche - utilissime e fondamentali - ma anche di presenze sul territorio, sia il nostro comunale, che quello istituzionale del Parco che quello dell'area vasta castellana. Ma di tutto ciò? Purtroppo nonostante l'auspicio - da condividere - di Morelli, da questa amministrazione non se ne ha notizia. E personalmente, a meno di uno schiaffone in faccia che rinsavisca l'arroganza colizziana, grillina di questa amministrazione marinese, non ne vedo alcun segnale all'orizzonte.

 

 

Commento di: SARA gambina

santa maria delle mole
17/08/2018 14:25:49

 

 

santa maria offrirebbe anche la possibilità di una pista ciclabile tramite l'appia antica che ci potrebbe congiungere a roma . proprio un pista ciclabile che darebbe la possibilità sia a noi che agli stranieri di visitare meglio questa grande ricchezza.

 

 

Commento di: Gianni Morelli

17/08/2018 21:41:45

 

 

Ognuno ha il suo modo di esprimere concetti.
C'è chi parte da considerazioni positive per arrivare a raccomandazioni di maggiore tutela del patrimonio culturale
E c'è chi parte dalla descrizione di terribili abusi per arrivare, attraverso critiche su chi sta facendo cose non fatte da quanti hanno fatto parte di Amministrazioni precedenti ne' sollecitate da chi ha fatto parte della opposizione durante le Amministrazioni precedenti, per arrivare alle stesse raccomandazioni
Due stili, ... un obiettivo ... che speriamo venga accolto in ogni caso

 

 

 

 

Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?

Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"

SOSTIENI SANTA MARIA DELLE MOLE

Il Comitato di Quartiere che gestisce questo portale informativo è a tutela di Santa Maria delle Mole, Cava dei SelciFrattocchie, Due Santi, Castelluccia e Fontana Sala, inoltre sostiene tutti gli altri CdQ territoriali e le Associazioni No-Profit dell’Interland.
 
Se hai a cuore il tuo ambiente e vuoi difenderlo, tutelarlo ma non hai i mezzi o capacità, noi siamo al tuo fianco.
Offriamo i nostri servizi unicamente ad Aziende e/o Privati che svolgono la propria attività nella nostra area geografica.

 
Vuoi pubblicizzare la tua azienda in questo portale?
Sostienici e potrai usufruire di pubblicità gratuita.
 
Noi non noleggiamo spazi pubblicitari.
 

 
Diventa Socio Sostenitore del Comitato di Quartiere ed avrai il tuo spazio.
 
Sarà un'ottima vetrina per la tua azienda o punto vendita.
 
I banner pubblicitari sono ben visibili da qualsiasi dispositivo.
 
Per potere dare risalto alla tua attività commerciale, ciò che devi fare è molto semplice e veloce: Contattaci.
 
 
 
 
Puoi richiedere informazioni, tramite il nostro “Modulo”, ai seguenti contatti:
 

- Presidente Antonio Calcagni
 

- Francesco Raso (responsabile web) 

Tag: #Limmenso #patrimonio #dellAppia #Antica