S. Maria delle Mole: Marino Aperta APS porta in scena "Mai na gioia sul lago di Como"
28/05/2026
la Redazione
Marino Aperta APS porta in scena “Mai na gioia sul lago di Como” il 29 maggio a S. Maria delle Mole: il teatro come spazio di crescita per i giovani
Un appuntamento all’insegna della creatività, dell’ironia e della formazione quello organizzato da Marino Aperta APS nell’ambito del laboratorio teatrale “Teatrando si cresce”. Venerdì 29 maggio alle ore 18.30 andrà infatti in scena lo spettacolo “Mai na gioia sul lago di Como”, con la regia di Armida Marcioni.
L’evento si terrà presso la sala teatro delle Suore Francescane del Cuore di Gesù, in via Edmondo De Amicis 18 a Santa Maria delle Mole, con ingresso libero e prenotazione consigliata.
Lo spettacolo rappresenta il momento conclusivo del percorso laboratoriale promosso dall’associazione durante l’anno, un’esperienza che ha coinvolto giovani e ragazzi in un’attività capace di unire espressione artistica, collaborazione e crescita personale.
Attraverso il teatro, infatti, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco, lavorare sulle emozioni, sviluppare capacità comunicative e rafforzare il senso di gruppo. Un progetto che conferma ancora una volta l’attenzione di Marino Aperta APS verso percorsi educativi alternativi, nei quali arte e socialità diventano strumenti concreti di inclusione e partecipazione.
La commedia “Mai na gioia sul lago di Como” promette momenti di divertimento e leggerezza, ma soprattutto rappresenta il risultato di mesi di lavoro condiviso, prove, entusiasmo e impegno da parte dei giovani attori coinvolti.
“Il teatro è uno straordinario strumento educativo per i ragazzi” sottolinea la regista e socia storica di Marino Aperta APS Armida Marcioni. “Attraverso il palcoscenico imparano ad ascoltarsi, a gestire le emozioni, a collaborare e ad avere fiducia in sé stessi. In un tempo in cui spesso i giovani vivono isolamento e difficoltà comunicative, il laboratorio teatrale diventa uno spazio autentico di incontro, relazione e crescita personale. Ogni spettacolo non è solo una rappresentazione finale, ma il frutto di un percorso umano condiviso che lascia qualcosa di importante dentro ciascun partecipante”.
la Redazione
|
28/05/2026 Articolo letto 152 volte |
 la Redazione La Redazione di smariamole.it info@smariamole.it |
Ritieni interessante questo articolo?
SE QUESTO ARTICOLO E' INTERESSANTE
CONDIVIDILO
- NOI LAVORIAMO PER TE -
La Nostra VoceNOI DIAMO SPAZIO AL CITTADINO
BASTA CON LE ESTERNAZIONI PARTITICHE , INTESA COME SUI SOCIAL
La Nostra Voce è anche La Tua Voce
Il Portale di Santa Maria delle Mole è nato proprio per tale scopo.
Indipendentemente dal nome, ci occupiamo di tutte le problematiche delle frazioni “a valle” del comune di Marino e quindi di: Castelluccia, Cava dei Selci, Due Santi, Fontana Sala, Frattocchie e Santa Maria delle Mole.
Portiamo avanti, già da anni e con evidenti risultati, questo impegno in modo assolutamente apolitico ed intendiamo sottolinearlo APARTITICO, ovvero non siano di parte.
Perché questo:
In molti hanno tentato di percorrere tale strada ma alla fine si sono sempre dimostrati quel che intendevano mascherare; lavorare solo per scopi personali e di partito.
Infatti come potete tastare con mano:
- Tutti i siti tematici sono stracolmi di politica e pubblicità.
- Tutte le pagine e, ancor peggio, tutti i gruppi Facebook di zona sono ormai monopolizzati da tre/quattro individui che ci martellano dalla mattina alla sera di pubblicazioni politiche ed inserzioni pubblicitarie di attività in loco. Non portano benefici ma rimbalzano incessantemente informazioni già note!
Non è rimasto più spazio per chi vuole lamentarsi del solito malcostume comunale o di quelle problematiche che rendono difficile il quieto vivere perché soffocati da questo indecente comportamento.
Per tale motivo, noi APARTITICI che prestiamo attenzione alle esigenze della comunità, abbiamo deciso di dare un taglio a tutta questa indecente volgarità di comportamento e dedicare delle aree per portare alla luce, solo e soltanto, le nostre difficoltà di vita.
Per la risoluzione delle problematiche ce ne occuperemo sul portale ed anche a suon di carte bollate, ove necessario!
Per qualsiasi problematica questo portale mette già a disposizione un Forum dove chiunque può dire la propria. Esiste anche la possibilità di intervenire sulle argomentazioni pubblicate periodicamente.
Per non creare troppa confusione e per coloro che non sono in grado di utilizzare tali strumenti ma sanno come muoversi sui social: abbiamo attivato degli Speciali Gruppi su Facebook per ogni frazione. Scegli il gruppo a te dedicato:
E’ ben inteso: A nessuna comunicazione partitica, pubblicitaria o di semplice frivolezza verrà dato spazio.
Cava dei Selci:
Tutti questi gruppi sono gestiti da personale ultra qualificato e già facente parte della nostra redazione.
Esponete problemi ma mai parlare di politica, di attività commerciali, di ricette, cani e gatti smarriti e tutti quegli argomenti già martellanti altrove.
Siete i benvenuti a “Casa Vostra” ed il vostro smartphone smetterà di suonare o vibrare in continuazione per inutili motivi.