ALLERTA METEO
TEMPERATURA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (46,07°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Una catena è forte quanto il suo anello più debole.
(Christiaan Barnard, Una vita)

 

 

Notizie in tempo reale


In Francia ancora oggi, a causa dei sabotaggi di ieri, 7 treni ad alta velocità (Tgv) su 10 sono in ritardo di una o due ore, secondo quanto comunica la compagnia ferroviaria nazionale, che prevede ancora disagi sull'asse ferroviario nord, in Bretagna e nel sudest, ma miglioramenti sull'asse atlantico. Quanto alla linea Tgv dell'est della Francia (Lgv), la circolazione è invece ripresa regolarmente dalle 6.30.
Primo weekend di esodo estivo per i vacanzieri, in un clima surriscaldato da temperature torride in tutta Italia. Il traffico previsto è da bollino rosso: molto intenso con probabili punte di criticità, in particolare nella mattinata. Bollino rosso anche per il pomeriggio e la sera di domani, quando ci si attende che il flusso di rientro dalle vacanze di luglio si aggiunga al ritorno dei gitanti del fine settimana.
Due persone sono morte e una è rimasta ferita stamane in un incidente lungo la statale 12 del Brennero, a Pescantina, in provincia di Verona. Si sarebbe trattato di uno scontro fra un'automobile e un mezzo pesante. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118con tre mezzi, Polizia stradale e Vigili del Fuoco. La persona rimasta ferita è stata trasportata in codice verde all'Ospedale di Negrar di Valpolicella (Verona).
Un nuovo sondaggio del Wall Street Journal mostra che il duello tra Kamala Harris e Donald Trump è ormai un testa a testa, dove la vicepresidente è indietro di due punti (49% a 47%), una percentuale che rientra nel margine di errore (3,1%), dopo aver eroso però il vantaggio di sei punti che il tycoon aveva su Joe Biden prima del ritiro. Il sondaggio indica anche un maggiore sostegno per Kamala tra gli elettori non bianchi e un entusiasmo notevolmente aumentato nella campagna dem.
Finisce l'isolamento di Cogne, quattro settimane dopo l'alluvione del 29 giugno. Riaperta al traffico la strada regionale 47, unico collegamento ordinario per la località montana della Valle D'Aosta Può così ripartire anche il turismo: una lunga fila di auto e camper ha seguito il corteo del presidente della regione, Testolin, e del capo della Protezione civile regionale, Segor, transitati per primi.
Il ministro della Difesa russo Belousov ha chiamato all'inizio di luglio il capo del Pentagono, Austin, per avvisarlo di una "operazione segreta" che l'Ucraina stava preparando contro la Russia: lo scrive il New York Times.In particolare, Belousov voleva verificare se il piano ucraino avesse il nullaosta degli Usa, caso che avrebbe provocato l'acuirsi delle tensioni tra Russia e Usa. I funzionari del Pentagono, oltre a ignorare l'esistenza dell'operazione, si sono attivati con Kiev affinché rinunciasse a portare a termine il progetto.
Il capo del Mossad David Barnea dovrebbe incontrare domani a Roma il direttore della Cia William Burns, il premier del Qatar Mohammed bin Abdel Rahman alThani e il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamal per discutere dell' accordo sugli ostaggi. Lo riferisce su Walla il giornalista Barak Ravid che cita fonti israeliane e Usa secondo cui il premier Benyamin Netanyahu ha indurito le sue posizioni e per questo non si attende una svolta nei negoziati.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha ufficialmente aperto i Giochi della XXXIII Olimpiade al termine della cerimonia d'inaugurazione, con la sfilata degli atleti lungo la Senna che si è conclusa al Trocadero. Dopo la dichiarazione di Macron, staffetta di ultimi tedofori che coinvolge anche atleti non francesi.Ci sono Zinedine Zidane, Rafa Nadal, Nadia Comaneci Serena Williams, Carl Lewis. Nei giardini delle Tuileries Marie-José Perec e Teddy Riner accendono il tripode che si alza in cielo su una mongolfiera.
Il premier israeliano Netanyahu, incontrando Trump a Mar-a-Lago, ha detto che Israele invierà una squadra negoziale ai colloqui per il cessate il fuoco a Roma "probabilmente all'inizio della settimana". In precedenza, il reporter Barak Ravid aveva riferito sul portale Walla citando fonti israeliane e Usa che il capo del Mossad David Barnea incontrerà domenica nella Capitale il direttore della Cia Burns, il premier del Qatar Abdel Rahman e il capo degli 007 egiziani Kamal per parlare degli ostaggi.
La folta delegazione italiana ha sfilato nella cerimonia d'apertura dei Giochi a bordo di un 'bateau mouche' che ha solcato la Senna dal Pont d'Austerlitz al Trocadero. Sull'imbarcazione degli azzurri anche Islanda, Israele e Jamaica.Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi hanno sventolato il tricolore. La sfilata degli atleti, che per la prima volta non si svolge all'interno dello Stadio Olimpico della città ospitante, è stata cadenzata da esibizioni artistiche lungo il fiume.La prima quella di Lady Gaga, nascosta da piume rosa.
Ha preso il via la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi 2024, con una inedita apertura fuori di uno stadio, lungo la Senna e nei luoghi iconici della capitale francese. Nella prima scena, un tedoforo entra nello stadio vuoto, è sorpreso, si chiede dove siano i Giochi: poi la tv annuncia che la cerimonia sarà sulla Senna, e la torcia è presa da Zinedine Zidane. Intanto è giunto in tribuna autortià il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura.
C'è un terzo indagato per la morte di Caterina Ciurleo, l'81enne uccisa per errore a maggio a Roma in una sparatoria, mentre era in auto con un'amica. Dopo i due arresti le indagini degli investigatori della Squadra Mobile vanno avanti.A finire nel registro degli indagati un terzo uomo. Si tratterebbe della persona che aveva la disponibilità dell'auto da cui sono partiti gli spari. Intanto lunedì è previsto l'interrogatorio di garanzia delle due persone arrestate ieri:un 24enne di origine romena e un 23enne peruviano.
Si è sbloccato l'accesso al suicidio medicalmente assistito per una donna di 54 anni, paralizzata dalla sclerosi multipla, che aveva rifiutato la Peg. E' la prima applicazione della nuova sentenza della Consulta sul "trattamento di sostegno vitale":l'associazione Coscioni ha annunciato che la Asl Toscana Nord Ovest ha dato parere, dopo settimane di rifiuti, confermando che la donna "possiede tutti e 4 i requisiti previsto dalla sentenza Cappato/Dj Fabo per il suicidio assistito in Italia".
Il governo laburista britannico di Keir Starmer non intende porre obiezioni formali di fronte alla Corte Penale Internazionale contro i mandati di arresto spiccati nei confronti del premier israeliano Netanyahu, e del ministro della Difesa Gallant, oltre che dei leader di Hamas, accusati di crimini di guerra nella Striscia di Gaza. Lo ha confermato oggi un portavoce di Downing Street. L'ipotesi di porre obiezioni era stata evocata, ma non ufficializzata, dal precedente governo di Rishi Sunak
Un detenuto di circa 30 anni, italiano, si è impiccato nella sua cella del carcere romano di Rebibbia. E' il 59esimo suicidio di un detenuto in Italia dall'inizio dell'anno. Nello stesso periodo si sono tolti la vita anche 6 agenti della Polizia penitenziaria. "Si tratta di una carneficina che ha evidenti responsabilità politiche e amministrative", afferma Gennarino Di Fazio, segretario generale Uilpa.
14.50 E' di magnitudo 4.0 la scossa di terremoto avvertita alle 13,46 nella zona dei Campi Flegrei ad una profondità di 4 chilometri. La scossa e' stata avvertita nei comuni dell'area vicina all'epicentro ma anche in diversi quartieri di Napoli. L'epicentro a 2 km dal comune di Bacoli a 13 da Napoli. A Bacoli c'è stato un cedimento di terreno da un costone in località Case Vecchie. Lo riferisce il sindaco. Per la Protezione Civile non si segnalano danni

 

 

LA CITTA' CHE VORREI
Questionario On-Line per
L'URBANISTICA PARTECIPATA

Compila il tuo questionario

tocca per approfondimenti