"La provocazione di Flotilla Sumud si è conclusa. Nessuna delle imbarcazioni è riuscita nel suo tentativo di entrare a Gaza, nella zona di combattimento attiva o di violare il legittimo blocco navale. Tutti i passeggeri stanno bene, sono in viaggio verso Ashdod in Israele da dove saranno poi portati in Europa". Lo scrive su X il ministero degli Esteri israeliano. "Rimane una sola nave che resta a distanza, ma se si avvicinasse, anche questo tentativo verrebbe fermato".
10.0 "Israele e l'Autorità Nazionale Palestinese hanno accolto il piano di pace americano. Molti importanti paesi arabi e musulmani hanno fatto la stessa cosa. Per Gaza si profila un futuro governato da rappresentanti arabi, un graduale ma rapido ritiro delle forze Israele, un ambizioso piano di ricostruzione con capitali sauditi, Usa e non solo". Così il ministro degli Esteri alla Camera. "Tutto dipende dalla risposta che darà Hamas. La salvezza o la tragedia per la popolazione di Gaza dipende dalle loro scelte.L'Italia farà la sua parte"..
30 gli italiani a bordo delle barche della Flotilla che sono stati fermati dalle forze israeliane nell'abbordo. Le barche fermate saranno al porto di Ashdod nel pomeriggio.L'operazione della Marina militare israeliana di traino sarà molto lenta per non creare pericoli avendo molte barche al traino.16 le Israeli Navy impegnate nell'operazione. Nel porto di Ashod i membri della Flotilla verranno identificati e fermati. Domani i primi rimpatri degli attivisti fermati che accetteranno di lasciare volontariamente Israele.