S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (21,90°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Un’estate senza l'incubo delle zanzare

 

 

 

  

 

Marino: Un’estate senza l'incubo delle zanzare

Marino
29/08/2021
Domenico Brancato

 

In riferimento alla nota dal titolo: “Zanzare: Marino, addio alle disinfestazioni casuali, ora si adotta il metodo scientifico”, pubblicata il 22 Agosto sul giornale “Noi Cambiamo”, si ritiene opportuno tornare sull’argomento, sia per testimoniare l’efficienza della strategia di lotta adottata, che per estendere la conoscenza del metodo applicato per il conseguimento dell’ottimo, almeno finora, risultato. Metodo che trova rispondenza nell’installazione, su tutto il territorio, di appositi rilevatori della quantità di uova deposte dalle zanzare, nonché nell’ubicazione dei luoghi di maggiore deposizione.
Il che consente interventi di lotta molto mirati, grazie ai quali, questa estate, nonostante nel nostro territorio esistano le condizioni particolarmente favorevoli (elevata temperatura e molte abitazioni contornati da spazi verdi irrigui) alla proliferazione dell’anofele, per la prima volta, nell’area che chi scrive ha avuto modo di controllare, non si è verificata la consueta massiva ed aggressiva invasione stagionale.
Condizione non di poco conto, se si pensa al beneficio del quale si è goduto, all’interno ed all’esterno delle abitazioni, sia di giorno che di notte, derivante dall’assenza (tranne rarissimi innocui esemplari) del fastidiosissimo e nocivo insetto, senza la necessità di ricorrere, come inevitabilmente nel passato, ai vari più o meno efficaci, nocivi e costosi, sistemi di difesa e protezione.
Non trascurabile vantaggio che ha consentito una quotidianità esente da condizionamenti e sonni non turbati dallo snervante ronzio, causa, specie nei soggetti più vulnerabili, di inevitabili ripercussioni sul sistema nervoso e di conseguenti deleterie interferenze sull’efficienza psico- fisico-operativa.
Insieme di benefici che assumono una particolare rilevanza, specie in una stagione estiva come quella in corso, nella quale le persistenti eccezionali elevate temperature, già di per sé, hanno procurato, e procurano ancora, un’ opprimente sensazione di malessere.
Per cui, sperando che i citati benefici siano stati notati dalla totalità dei concittadini, non si può non esprimere l’augurio che l’intrapresa proficua collaborazione, fra l’Amministrazione comunale e l’Istituto Zooprofilattico: ideatore e curatore del descritto scientifico e risolutivo trattamento, divenga permanente, per assicurare, a tutta la Comunità, un duraturo e certamente apprezzabile contributo di benessere.
Comunque, qualora la descritta condizione dell’innovativo vantaggioso metodo di lotta non dovesse trovare rispondenza in altre aree del territorio, sarebbe utile segnalarlo all’Amministrazione comunale affinché, di concerto con gli operatori dell’Istituto esecutore degli interventi antiparassitari, possano individuarne le cause e, in occasione di futuri trattamenti, predisporre gli accorgimenti necessari ad ovviare alla carente efficienza riscontrata.

 

 

Domenico Brancato
29/08/2021
Articolo letto 698 volte

Marino

 

 

 

FraWeb.it

HAI NECESSITA’ DI UN SITO WEB?
Realizziamo siti web di ogni dimensione e per qualsiasi esigenza.
Curiamo ogni progetto a 360 gradi, dagli aspetti tecnici alla redazione di testi e slogan pubblicitari.
Dal semplice sito vetrina del piccolo esercizio commerciale, fino al sito corporate della grande azienda e ai complessi progetti editoriali ed e-commerce.
 
Siti completamente responsive. Fruibili da qualsiasi dispositivo.
Un sito ben fatto porta solo guadagno.
Un gestionale per la tua azienda, fatto su misura per le tue necessità.
 
FraWeb.it si è ormai consolidata nel settore informatico, grazie ad una lunga esperienza. Professionalità, qualità e convenienza sono gli elementi che ci identificano.

I nostri siti web si distinguono tutti per facilità di gestione, chiarezza e ampia compatibilità tecnologica.
 
– Grafica su misura
– Sito responsive
– Hosting e dominio incluso in offerta
– Settaggio mail personalizzata
– Cura sui particolari
– Ottimizzazione SEO
– Ottimizzazione per Google
– Report accessi
– Assistenza gratuita
– Formazione all’uso del sito
– Integrazione con i social network
– Adeguamento alle normative privacy
 
Per ottenere subito il tuo preventivo personalizzato puoi compilare il modulo di contatto presente in Questa Pagina, oppure inviare una mail a info@fraweb.it
Puoi anche contattarci telefonicamente al numero  (+39) 347 33 25 851 - a tua disposizione per rispondere a tutte le domande.

 

2 immagini

 

 

 

SOSTIENI SANTA MARIA DELLE MOLE

Il Comitato di Quartiere che gestisce questo portale informativo è a tutela di Santa Maria delle Mole, Cava dei SelciFrattocchie, Due Santi, Castelluccia e Fontana Sala, inoltre sostiene tutti gli altri CdQ territoriali e le Associazioni No-Profit dell’Interland.
 
Se hai a cuore il tuo ambiente e vuoi difenderlo, tutelarlo ma non hai i mezzi o capacità, noi siamo al tuo fianco.
Offriamo i nostri servizi unicamente ad Aziende e/o Privati che svolgono la propria attività nella nostra area geografica.

 
Vuoi pubblicizzare la tua azienda in questo portale?
Sostienici e potrai usufruire di pubblicità gratuita.
 
Noi non noleggiamo spazi pubblicitari.
 

 
Diventa Socio Sostenitore del Comitato di Quartiere ed avrai il tuo spazio.
 
Sarà un'ottima vetrina per la tua azienda o punto vendita.
 
I banner pubblicitari sono ben visibili da qualsiasi dispositivo.
 
Per potere dare risalto alla tua attività commerciale, ciò che devi fare è molto semplice e veloce: Contattaci.
 
 
 
 
Puoi richiedere informazioni, tramite il nostro “Modulo”, ai seguenti contatti:
 

- Presidente Antonio Calcagni
 

- Francesco Raso (responsabile web) 

 

 

Commenti

 

Commento di: Fernando Giannini

S.Maria delle Mole - centro
29/08/2021 09:17:13

 

 

Grazie x il vostro lavoro. Seguo gli articoli sempre con grande interesse. Colgo l'occasione x segnalare che in Via Gramsci al civ. 30 l'infestazione dalle zanzare è purtroppo stata pesante come gli scorsi anni. Mi auguro che la segnalazione possa essere di aiuto.
Buon lavoro.
Fernando Giannini

 

 

Commento di: Antonio Calcagni

29/08/2021 11:46:20

 

 

Grazie signor Fernando, segnaleremo all'amministrazione comunale, il suo caso.

 

 

Commento di: paolo

via goffredo mameli
30/08/2021 09:16:10

 

 

buongiorno,
sarà l'esposizione della mia palazzina, via Mameli 109, contornata da una piscina e verde irrigato e di fronte il bellissimo vigneto, anch'esso irrigato, che costeggia la nuova pista ciclabile ma la presenza delle zanzare, specie quelle piccole e silenziose ma terribili se ti pungono,purtroppo è stata notata come negli altri anni.
Spero si possa trovare un rimedio più efficace per il prox anno.
grazie
Paolo

 

 

Commento di: Francesco Raso

30/08/2021 09:35:05

 

 

Il periodo di maggior produzione di uova di zanzara è da fine marzo a giugno. A seguire solo le zanzare ritardatarie.
Le uova a passare dallo stato di larva a pupa e quindi ad insetto adulto necessitano di soli 4 o 5 giorni.

Se non ricordo male (nella cartellonistica comunale) si parlava di disinfestazione, con questa tecnica, verso la fine di luglio ... sempre se l'hanno fatta.
A luglio le zanzare sono tutte adulte ... e sazie!
L'istituto Zooprofilattico conosce molto bene il periodo e tempi di incubazione.
Lo sanno anche gli addetti comunali?

In questo articolo si parla chiaro: "Marino adotta il Nuovo Metodo Scientifico"

 

 

Commento di: Domenico Brancato

Spigarelli
03/09/2021 16:12:26

 

 

Le segnalazioni espresse dai sigg. Ferdinando Giannini e Paolo del 29/08, come preannunciato, sono state riferite direttamente al Sindaco di Marino. Il quale ha assicurato di aver seguito personalmente la scrupolosità del procedimento con la quale sono stati effettuati i trattamenti di disinfestazione contro le Zanzare, e che comunque avrebbe ulteriormente verificato la regolarità di esecuzione nelle zone indicate. Inoltre, un componente il Direttivo del Comitato di Quartiere di S. Maria delle Mole, in data 2 c.m., a sua volta, ha provveduto a riscontrare la completezza della indicazione (macchie di vari colori) dell’avvenuta/o ispezione e trattamento riportata sui coperchi dei tombini e caditoie di Via Gramsci. Mentre in via Mameli, a causa del dissesto del fondo stradale, dovuto alla realizzazione della pista ciclabile, é probabile che, nella posizione indicata, sia stata resa impraticabile l’operazione di disinfestazione . Comunque, poiché i lavori, in quel tratto, sono stati ultimati, per l’avviato secondo trattamento (Vedi calendario dell’esecuzione in calce alla citata nota), non dovrebbero sussistere altri impedimenti per eseguirlo e, conseguentemente, per rilevare gli effetti desiderati. Ovviamente, compatibilmente con la distanza intercorrente fra l’area del trattamento e l’ubicazione e la tipologia di abitazione e con la messa in atto, o meno, degli accorgimenti eventualmente raccomandati (mancanza di formazione di ristagni d’acqua) intorno all’abitazione medesima, per evitare la formazione di una condizione ideale per la proliferazione delle Zanzare.

 

 

 

 

Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?

Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"

Bruni Immobiliare

Compravendite Affitti
Residenziale Commerciale
Terreni edificabili
Notaio in sede Consulente finanziario
 
 
 
Bruni Immobiliare
Federica Bruni Agente Immobiliare da anni, dopo aver compiuto gli studi di Architettura e dopo aver lavorato presso un’azienda di famiglia che si occupava di edilizia, ha potuto sviluppare tecniche conoscitive in merito alla cantieristica.
Si abilita presso la CCIAA di Roma e fa esperienza nel campo immobiliare affiancando per un periodo il vicepresidente FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari) per poi intraprendere l’attività di Agente Immobiliare su Roma e Castelli Romani.
 
 
Associata FIMAA, alla quale e’ iscritta dal 2009, grazie ai numerosi convegni e ai continui programmi formativi organizzati dall'associazione cui ha partecipato, ha acquisito una notevole e specifica competenza in materia, assistendo la clientela nelle compravendite e locazioni; nella cantieristica; offrendo servizi di consulenza sia immobiliare che per ciò che riguarda i finanziamenti oltre alle problematiche urbanistiche che alle valutazioni degli immobili.
 
LA PROFESSIONALITA' AL TUO SERVIZIO​​​​​​
CASA TE LA VENDE BRUNIMMOBILIARE
VENDI BENE, SCEGLI BRUNIMMOBILIARE
 
Bruni Immobiliare
immobiliarebruni@gmail.com
067934105
3208818415

Tag: #Unestate #senza #lincubo #delle #zanzare