Si sono svolte mercoledì 28 maggio, all’interno del plesso “Verdi”, appartenente all’Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole, le premiazioni della 1a edizione del concorso letterario “Crescere Insieme – Gruppo H24”, rivolto agli alunni delle classi V delle scuole primarie “Verdi” e “Repubblica” e promosso dal GruppoH24, agenzia immobiliare di Santa Maria delle Mole (Marino), guidata dall’imprenditore Alessio Corsetti e con sede in via Pietro Maroncelli 30.
Il concorso, che ha avuto per tema “Un Mondo pieno di Luce”, ha inteso stimolare la fantasia dei bambini, invitando loro a scrivere storie e racconti che parlassero di speranza, di valori e di futuro. Presidente di giuria è stato Cristian Liberti, anima culturale dell’iniziativa, che da anni, con enorme passione e infinita sensibilità, promuove instancabilmente progetti educativi e letterari.
Al termine dell’emozionante e intensa cerimonia sono stati premiati:
- 1° posto: Alice Iovino (VC plesso “Verdi”);
- 2° posto: Isotta Paravano (VA plesso “Repubblica”)
- 3° posto: Gabriele Patella (VC plesso “Repubblica”)
“Abbiamo vissuto un momento che ci resterà nel cuore – commenta lo staff del GruppoH24 –. Ma oggi (mercoledì 28 maggio, ndr) i veri vincitori sono stati i sentimenti: la solidarietà disarmante, la gioia condivisa, la commozione sincera. Qualche lacrima è scesa, sì, ma erano lacrime belle, di quelle che raccontano quanto ancora sappiamo emozionarci”.
“Grazie a Cristian Liberti, anima e cuore pulsante di questa iniziativa – aggiunge il Gruppo H24 –. Grazie a Vittorio Sinceri, che ci ha donato la fiaba del ‘Brutto Anatroccolo’ di Andersen, con una morale più viva che mai. Grazie alle maestre tutte e al dirigente scolastico prof. Paolino Gianturco, che ha aperto le porte della scuola a questo sogno diventato realtà. E soprattutto grazie a voi, ragazzi, che con oltre 100 testi ci avete regalato meraviglia, talento, speranza. Bravissimi tutti. E che la scrittura vi accompagni sempre!”.