Volontari Decoro Urbano: Il caldo non scoraggia i Gruppo Volontari del Decoro Urbano "Filippo Cuomo"
16/07/2026
Gianni Botta
Stamattina sveglia di buon’ora per il Gruppo Volontari del Decoro Urbano “Filippo Cuomo”, che incuranti del caldo umido ed opprimente alle 7 erano già a raccogliere i rifiuti abbandonati sulla porta d’ingresso di Santa Maria delle Mole.
Certo, perché la rotatoria di Via Appia Nuova ed il primo tratto di Via Capanne di Marino sono la prima cosa che vedono tutti coloro che vengono a Santa Maria e solo grazie al costante impegno dei Volontari sempre assistiti dal Comune di Ciampino – nella persona dell’Assessore Verini, che ringraziamo sempre – che questo tratto di strada può tornare ad avere un aspetto decente.
Proprio come faceva il nostro amico Filippo il quale, da solo, andava e tornava a portare bellezza contro l’inciviltà dei “lancia rifiuti” che in quel tratto di strada abbondano.
E così come quando c’era lui i Volontari si sono imbattuti nella bottiglia su cui tanto si scherzava, che abbiamo simpaticamente voluto ridenominare “Vecchio Amaro del Volontario”, non ce ne vorranno i titolari del marchio.
Le immagini documentano la quantità di rifiuti raccolti che sono stati segnalati al Comune di Ciampino per la loro rimozione.
Una curiosità: la quantità di vetro maggiore raccolta (almeno una cinquantina di bottiglie) si trovava sotto la pianta che si trova sullo svincolo, come se ci fosse un bivacco abituale di qualcuno.
Alla prossima ricordando che chiunque vuole rendersi disponibile può contattare i seguenti numeri:
Antonio Calcagni – 393 375 0539
Gianni Botta – 345 036 7697
Gianni Botta
|
16/07/2026 Articolo letto 177 volte |
 Gianni Botta Articolista Volontari Decoro Urbano Tel. 3450367697 |
Ritieni interessante questo articolo?
SE QUESTO ARTICOLO E' INTERESSANTE
CONDIVIDILO
- NOI LAVORIAMO PER TE -
La Nostra VoceNOI DIAMO SPAZIO AL CITTADINO
BASTA CON LE ESTERNAZIONI PARTITICHE , INTESA COME SUI SOCIAL
La Nostra Voce è anche La Tua Voce
Il Portale di Santa Maria delle Mole è nato proprio per tale scopo.
Indipendentemente dal nome, ci occupiamo di tutte le problematiche delle frazioni “a valle” del comune di Marino e quindi di: Castelluccia, Cava dei Selci, Due Santi, Fontana Sala, Frattocchie e Santa Maria delle Mole.
Portiamo avanti, già da anni e con evidenti risultati, questo impegno in modo assolutamente apolitico ed intendiamo sottolinearlo APARTITICO, ovvero non siano di parte.
Perché questo:
In molti hanno tentato di percorrere tale strada ma alla fine si sono sempre dimostrati quel che intendevano mascherare; lavorare solo per scopi personali e di partito.
Infatti come potete tastare con mano:
- Tutti i siti tematici sono stracolmi di politica e pubblicità.
- Tutte le pagine e, ancor peggio, tutti i gruppi Facebook di zona sono ormai monopolizzati da tre/quattro individui che ci martellano dalla mattina alla sera di pubblicazioni politiche ed inserzioni pubblicitarie di attività in loco. Non portano benefici ma rimbalzano incessantemente informazioni già note!
Non è rimasto più spazio per chi vuole lamentarsi del solito malcostume comunale o di quelle problematiche che rendono difficile il quieto vivere perché soffocati da questo indecente comportamento.
Per tale motivo, noi APARTITICI che prestiamo attenzione alle esigenze della comunità, abbiamo deciso di dare un taglio a tutta questa indecente volgarità di comportamento e dedicare delle aree per portare alla luce, solo e soltanto, le nostre difficoltà di vita.
Per la risoluzione delle problematiche ce ne occuperemo sul portale ed anche a suon di carte bollate, ove necessario!
Per qualsiasi problematica questo portale mette già a disposizione un Forum dove chiunque può dire la propria. Esiste anche la possibilità di intervenire sulle argomentazioni pubblicate periodicamente.
Per non creare troppa confusione e per coloro che non sono in grado di utilizzare tali strumenti ma sanno come muoversi sui social: abbiamo attivato degli Speciali Gruppi su Facebook per ogni frazione. Scegli il gruppo a te dedicato:
E’ ben inteso: A nessuna comunicazione partitica, pubblicitaria o di semplice frivolezza verrà dato spazio.
Cava dei Selci:
Tutti questi gruppi sono gestiti da personale ultra qualificato e già facente parte della nostra redazione.
Esponete problemi ma mai parlare di politica, di attività commerciali, di ricette, cani e gatti smarriti e tutti quegli argomenti già martellanti altrove.
Siete i benvenuti a “Casa Vostra” ed il vostro smartphone smetterà di suonare o vibrare in continuazione per inutili motivi.