ALLERTA METEO
TEMPERATURA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (42,47°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Pillole di Musica
L'Orecchio Assoluto

 

 

 

Pillole di Musica: L'Orecchio Assoluto

Pillole di Musica
21/05/2025
Alfio La Rosa

 

 
Per “orecchio assoluto” (OA) sintende la capacità di riconoscere esattamente l’altezza della nota o più tecnicamente la frequenza del suono percepito.
 
La differenza con un comunissimo “orecchio relativo” sta proprio nel non contestualizzare le note e la relazione che c’è tra di loro, ma individuarne perfettamente la frequenza senza il minimo riferimento. Chiunque basandosi su una nota data, può eseguirne o individuarne un’altra con un po’ di allenamento, ma solo 1 su 10.000 ha la fortuna di riuscire a farlo senza effettuare calcoli o sforzi di memoria.
Per essere ancora più chiari, alcune persone sostengono che tutti gli individui dotati di orecchio assoluto, riconoscono i suoni proprio come ogni persona non daltonica riconosce i colori, come se quest’ultimi vedessero ipoteticamente una scala in bianco nero in pieno stile TV anni ’60, che di nota in nota risulta più o meno scura, mentre l’OA distingue perfettamente ogni sfumatura di colore.
 
Per quanto riguarda l’anatomia cerebrale, effettivamente si nota una piccola differenza, infatti negli OA si registra una rilevante asimmetria del planum temporale di sinistra, il quale sembrerebbe di dimensioni maggiori rispetto ai musicisti senza OA, ma allo stesso tempo è riscontrabile una dimensione più piccola della corrispettiva regione dell’emisfero destro.
Probabilmente la causa è dovuta ad un minor impiego delle connessioni sinaptiche tra le aree dell’emisfero destro, la quale ha generato questa asimmetria negli OA, piuttosto che un sovrasviluppo del planum temporale di sinistra. Questa malformazione benefica è molto difficile che avvenga in età adulta, infatti di solito viene plasmata nel periodo infantile, più precisamente tra i 4 e i 7 anni massimo, o addirittura alcuni nascono già con una predisposizione genetica. Di conseguenza l’abilità dell’OA risulta molto rara, poiché non sono molti i bambini di quell’età che frequentano corsi di formazione musicale poiché troppo piccoli o comunque a limite, mentre quelli nati con predisposizione devono comunque studiare per avere una buona conoscenza della teoria e poter applicare lo strumento.
 
Inoltre, proprio come appena accennato, questa capacità sembrerebbe essere di forma genetica in moltissimi casi, infatti studi condotti da Dohn e colleghi nel 2012, hanno dimostrato che in tutti gli OA c’è un piccolissima predisposizione genetica di autismo.
Pensandoci bene, effettivamente questi ragazzi di solito sono caratterizzati da straordinarie capacità di calcolo e di concentrazione selettiva sopra la media, la quale gli permettono un apprendimento più efficace e sicuramente più rapido. Di conseguenza l’orecchio assoluto può avere origini genetiche ma non è comunque una capacità innata che garantisce un risultato sicuro, poiché deve essere agevolato da un percorso di studi proprio come per un bambino non predisposto.
 
E tu hai l’Orecchio Assoluto?
Se vuoi, puoi passare a Scuola da noi e ti faremo un test gratuito.
 
 
M° Valerio Porrovecchio (Docente MusiCity Scuola riconosciuta dalla Regione e Comune)

 

 

Alfio La Rosa
21/05/2025
Articolo letto 172 volte

QUESTO ARTICOLO E' INTERESSANTE?
CONDIVIDILO
- NOI LAVORIAMO PER TE -
Pillole di Musica

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?

Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"

La Nostra Voce

NOI DIAMO SPAZIO AL CITTADINO
BASTA CON LA POLITICA SUI SOCIAL
 
La Nostra Voce è anche La Tua Voce
 
Il Portale di Santa Maria delle Mole è nato proprio per tale scopo.
 
Indipendentemente dal nome, ci occupiamo di tutte le problematiche delle frazioni “a valle” del comune di Marino e quindi di: Castelluccia, Cava dei Selci, Due Santi, Fontana Sala, Frattocchie e Santa Maria delle Mole.
Portiamo avanti, già da anni e con evidenti risultati, questo impegno in modo assolutamente apolitico ed intendiamo sottolinearlo APOLITICO 

Perché questo:
In molti hanno tentato di percorrere tale strada ma alla fine si sono sempre dimostrati quel che intendevano mascherare; lavorare solo per scopi personali e di partito.
Infatti come potete tastare con mano:
- Tutti i siti tematici sono stracolmi di politica e pubblicità.
- Tutte le pagine e, ancor peggio, tutti i gruppi Facebook di zona sono ormai monopolizzati da tre/quattro individui che ci martellano dalla mattina alla sera di pubblicazioni politiche ed inserzioni pubblicitarie di attività in loco. Non portano benefici ma rimbalzano incessantemente informazioni già note!

Non è rimasto più spazio per chi vuole lamentarsi del solito malcostume comunale o di quelle problematiche che rendono difficile il quieto vivere perché soffocati da questo indecente comportamento.

Per tale motivo, noi APOLITICI ed ASCOLTATORI della comunità, abbiamo deciso di dare un taglio a tutta questa indecente volgarità di comportamento e dedicare delle aree per portare alla luce, solo e soltanto, le nostre difficoltà di vita.
Per la risoluzione delle problematiche ce ne occuperemo sul portale ed anche a suon di carte bollate, ove necessario!

 
Per qualsiasi problematica questo portale mette già a disposizione un Forum dove chiunque può dire la propria. Esiste anche la possibilità di intervenire sulle argomentazioni pubblicate periodicamente.

Per non creare troppa confusione e per coloro che non sono in grado di utilizzare tali strumenti ma sanno come muoversi sui social: abbiamo attivato degli Speciali Gruppi su Facebook per ogni frazione. Scegli il gruppo a te dedicato:
E’ ben inteso: A nessuna comunicazione politica, pubblicitaria o di semplice frivolezza verrà dato spazio.

 
Castelluccia e Fontana Sala:
Sono di Castelluccia - Fontana Sala ... senza SE
facebook.com/groups/castellucciafontanasalaplus/

Cava dei Selci:
Sono di Cava dei Selci ... senza SE
facebook.com/groups/cavadeiselciplus/

Due Santi:
Sono di Due Santi ... senza SE
facebook.com/groups/duesantiplus/

Frattocchie:
Sono di Frattocchie ... senza SE
facebook.com/groups/frattocchieplus/

Santa Maria delle Mole:
Sono di Santa Maria delle Mole ... senza SE
facebook.com/groups/santamariadellemoleplus/
 
Tutti questi gruppi sono gestiti da personale ultra qualificato e già facente parte della nostra redazione.
Esponete problemi ma mai parlare di politica, di attività commerciali, di ricette, cani e gatti smarriti e tutti quegli argomenti già martellanti altrove.

Siete i benvenuti a “Casa Vostra” ed il vostro smartphone smetterà di suonare o vibrare in continuazione per inutili motivi.
 

Tag: orecchio assoluto musicity scuola musica scuola canto scuola riconosciuta regione #LOrecchio #Assoluto