Salute
IKIGAI - Il metodo Giapponese per essere felici

 

 

Salute: IKIGAI - Il metodo Giapponese per essere felici

Salute

 

Culturalmente siamo orientati a sostenere che il termine salute sia un sinonimo di assenza di malattia, per questo, generalmente, affrontiamo l’argomento partendo dalla considerazione di patologie e di tecniche per la cura del corpo, perdendo di vista il nostro universo interiore.

 

Avete mai sentito parlare di Okinawa? è una delle isole Ryukyu, l’arcipelago giapponese che separa l’Oceano Pacifico dal Mar Cinese Orientale. La particolarità di questa isola è che proprio in questa zona le persone  vivono più a lungo che in qualunque altra regione della terra. Tutti invecchiano sani, conducono vite autonome ed estremamente attive, molti di loro continuano a ballare, a praticare Tai Chi, Karate, a svolgere sport, a coltivare l’orto e praticare attività sociali.

 

L’ingrediente segreto di questa popolazione è concentrato in una parola giapponese: IKIGAI.

 

Il concetto di IKIGAI si riferisce alla capacità di vivere un’esistenza ricca di significato, che valga la pena di essere vissuta. Le persone dotate di un forte IKIGAI conducono vite piene, appaganti, attive e godono di una più alta aspettativa di vita. Nelle lingue europee non c’è un termine equivalente, possiamo pertanto tradurlo concettualmente come un’energia vitale capace di tradursi in salute psichica e fisica in proporzione alla sua intensità.

 

Il segreto degli abitanti di Okinawa dunque risiede nella loro attitudine, nella loro capacità di scoprire il proprio, IKIGAI, e dunque raggiungere lo stato d’animo di chi conosce e ha consapevolezza della propria esistenza e quindi sperimenta la gioia straordinaria di chi ha sempre di fronte a se dei progetti ricchi di senso.

 

Per avvicinarci al nostro IKIGAI, dice Ken Mogi, scienziato e ricercatore giapponese, possiamo cominciare ad interrogarci su delle semplici domande:

 

  • Quali sono le cose che per me hanno maggiore valore?
  • Da quali attività ricavo il massimo piacere?
  • Come mi piace trascorrere le prime ore del mattino?

 

Rispondere a queste tre domande è fondamentale in quanto permette di definire tre grandi aree tematiche rilevanti per la nostra salute interiore:

 

  • Quel che amiamo fare
  • I nostri punti di forza e le nostre capacità
  • Ciò di cui il mondo ha bisogno.

 

Il metodo giapponese alla ricerca dell’IKIGAI è un viaggio meraviglioso alla scoperta delle nostre passioni, del senso della nostra vita, di ciò che illumina la quotidianità, del motore che ogni giorno ci da energia, la nostra ragione di esistere, con l’obiettivo di ottenere una vita lunga e felice.

 

 

16/09/2019
Articolo letto 362 volte
Alessandra Benassi

 

 

 

 

 

Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?

Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"

DOG SITTER

Una nuova attività volta a semplificare la vita ai cittadini di Santa Maria delle Mole.

Un gruppo di esperte animaliste da decenni impegnate nella cura degli animali presta la propria collaborazione a quanti necessitino di aiuto nella normale gestione dei loro carissimi amici e compagni di vita. Saremo liete di poter fare quanto nelle nostre capacità per alleviare le vostre incombenze.

Contattataci per ulteriori chiarimenti Tel: 338 78 68 162