S. Maria delle Mole

Menų

HOME

Chi Siamo

Cerca

Diretta Streaming

Articoli

Tutti

I pių letti

I pių commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Chat

Covid a Marino

Medicina/Farmacie

Meteo

Numeri Utili

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Focus
INTERNET Mini Corso - Lezione 1

 

 

 

Focus: INTERNET Mini Corso - Lezione 1

Focus
16/05/2020
Francesco Raso

 

Come Effettuare ricerche efficaci sui Motori di Ricerca
 
Molti di voi, i più smaliziati, già stanno storcendo il naso convinti di sapere tutto e già pronti a non leggere.
Vi invito a farlo perché scoprirete di saperne meno di quel che pensate.
 
Prima di tutto, per chi non lo sa, spieghiamo velocemente cos’è un Motore di Ricerca:
I Motori di Ricerca sono, all’apparenza, dei semplici siti che ci offrono dei risultati in base al testo che scriviamo per la ricerca. Google, Bing, Yahoo ecc. sono dei motori di ricerca. Attualmente Google è il motore più affidabile ma gli altri non sono da meno.
Vediamo come cercare quel che ci interessa.
Cosa non scrivere: Non dobbiamo assolutamente scrivere una bella frase più o meno corretta, ci servono unicamente delle parole chiave.
Facciamo l’esempio di voler cercare le informazioni della Battaglia di Velletri tra i Borboni e Giuseppe Garibaldi insieme a Luciano Manara.

Se scriviamo: Battaglia di Velletri con Giuseppe Garibaldi e Luciano Manara contro i Borboni
molto probabilmente il PRIMO SITO offerto ne parlerà ma subito dopo seguiranno siti di Velletri, racconti generici di Garibaldi, di Manara, dei bersaglieri …
In pratica la nostra ricerca non ha avuto l’effetto desiderato.
 
Se invece scriviamo le parole chiave: Velletri Garibaldi
la PRIMA PAGINA offertaci dal motore di ricerca parlerà solo della battaglia che ci interessa. A seguire verranno comunque mostrate quelle pagine di minore interesse che prima erano belle in mostra.
Nel frattempo scopriamo che la battaglia è avvenuta nel
1849.
 
Possiamo raffinare ancor di più la ricerca racchiudendo le parole chiave tra apici in questo modo:
“Velletri” “Garibaldi” “1849”
Questa struttura obbliga il motore di ricerca a fornirci solo e soltanto i siti che hanno tutte queste parole nella pagina da leggere. Se mancasse solo una delle parole indicate, il sito non verrà proposto nell’elenco.
 
Un altro esempio banale di ricerca, che sicuramente vi è capitato, di cercare qualcosa in Santa Maria delle Mole.
Nei siti il nome di S.Maria viene scritto: S. Maria delle Mole – Santa Maria – Santa Maria Mole …
Ora mettiamo di dover cercare le palestre di S. Maria e quindi cerchiamo con parole chiave e apici
“palestra” “maria” “mole”
In questo modo è
impossibile avere le palestre di S. Maria di Leuca o case in vendita in S. Maria delle Mole.
Usare PALESTRA e non PALESTRE

Per oggi terminiamo qui.
La prossima settimana parliamo sempre di ricerca ma di cosa non scrivere e di come scegliere i siti da leggere.
 
 
Introduzione Lezione 2
 

 

 

Francesco Raso
16/05/2020
Articolo letto 622 volte

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?

Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"

FraWeb.it

HAI NECESSITA’ DI UN SITO WEB?
Realizziamo siti web di ogni dimensione e per qualsiasi esigenza.
Curiamo ogni progetto a 360 gradi, dagli aspetti tecnici alla redazione di testi e slogan pubblicitari.
Dal semplice sito vetrina del piccolo esercizio commerciale, fino al sito corporate della grande azienda e ai complessi progetti editoriali ed e-commerce.
 
Siti completamente responsive. Fruibili da qualsiasi dispositivo.
Un sito ben fatto porta solo guadagno.
Un gestionale per la tua azienda, fatto su misura per le tue necessità.
 
FraWeb.it si è ormai consolidata nel settore informatico, grazie ad una lunga esperienza. Professionalità, qualità e convenienza sono gli elementi che ci identificano.

I nostri siti web si distinguono tutti per facilità di gestione, chiarezza e ampia compatibilità tecnologica.
 
– Grafica su misura
– Sito responsive
– Hosting e dominio incluso in offerta
– Settaggio mail personalizzata
– Cura sui particolari
– Ottimizzazione SEO
– Ottimizzazione per Google
– Report accessi
– Assistenza gratuita
– Formazione all’uso del sito
– Integrazione con i social network
– Adeguamento alle normative privacy
 
Per ottenere subito il tuo preventivo personalizzato puoi compilare il modulo di contatto presente in Questa Pagina, oppure inviare una mail a info@fraweb.it
Puoi anche contattarci telefonicamente al numero  (+39) 347 33 25 851 - a tua disposizione per rispondere a tutte le domande.